Quale tipo di microfono scegliere?

#

Behringer B-1

Una scelta corretta ed un corretto utilizzo del microfono è fondamentale in ogni registrazione audio. Sebbene ci siano molti tipi diversi di microfoni e nonostante le tecniche di registrazione possano sembrare un’arte magica, alcune linee guida possono aiutare ad eliminare la maggior parte dei problemi.
Di norma il microfoni dinamici sono da preferire per la registrazione degli strumenti elettrici e delle percussioni, mentre i microfoni a condensatore sono migliori per la registrazione degli strumenti acustici e della voce e quindi sono i più adatti per il podcasting.
Il microfono è il primo e più importante elemento nella catena degli apparati di registrazione, se il suono registrato dal microfono è scadente non c’è nulla che si può fare in seguito per migliorarlo.
Per un buon podcasting è meglio scegliere un decente microfono a condensatore, meglio se a diametro largo.
Io ho scelto il microfono Behringer B-1 dal costo di circa 100 Euro. Un’altro microfono comunque buono per il podcasting è il più economico Behringer C-1 che costa circa la metà e va ugualmente bene.
I microfoni a condensatore necessitano di alimentazione “phantom” da 48V per cui è necessario acquistare anche un mixer dotato di tale alimentazione.
E’, ovviamente, possibile anche usare l’economico microfono solitamente in dotazione al PC oppure acquistabile a pochi euro; con questo microfono il podcasting sarà di bassa qualità e somiglierà ad una trasmissione radio ad onde medie.
La maggior parte degli ascoltatori di podcasting utilizzano l’iPod o altri lettori MP3 e sono abituati ad ascoltare musica ad alta fedeltà per cui preferiscono ascoltare podcasting di qualità piuttosto che trasmissioni radio ad onde medie.
Provate ad ascoltare il podcast di Max Pezzali e capite subito cosa vuol dire registrazione di buona qualità, ascoltate poi “Pendodeliri” (realizzato in auto probabilmente con il microfono del portatile) e poi decidete quale livello di qualità desiderate per il vostro podcast.

Informazioni su Valerio

I am passionate about technology and I am an early adopter. Currently I work as an ICT Infrastructure Manager in the automotive industry. I Joined the linux camp in 1993, early adopter of the social web: I am simply "valerio" on twitter and del.icio.us, my other email is v@ler.io and my other website is va.ler.io
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. qualità audio pendodeliri
    qualità audio pendodeliri

    dai, adesso è leggermente migliorata!
    🙂 P

    • Qualità audio pendodeliri
      L’articolo era stato scritto a luglio, di recente, per altre vie, abbiamo saputo che l’autore di pendodeliri si è comprato l’iRiver IFP-795 con un microfono “lapel mic” della Griffin technologies e la qualità audio è migliorata notevolmente e non può più essere preso come esmpio negativo 🙂 Dovrei trovare qualche altro esempio, ma non vorrei forzare nessuno a comprarsi un nuovo microfono come ha fatto Pendodeliri 🙂

      Valerio Di Giampietro
      http://www.digiampietro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *