La pubblicità ingannevole degli operatori telefonici

#


La pubblicità di TIM Night & Day


Visualizzando i filmati della pubblicità di TIM e Vodafone e cliccando sul pulsante di “pausa”, per leggere le scritte piccole in basso sul video, ognuno può verificare di persona quanto siano ingannevoli questi messaggi pubblicitari.
Innanzitutto le limitazioni contenute nelle scritte sullo schermo sono praticamente illeggibili anche da parte del più veloce lettore. Per leggerle è indispensabile registrarle (come ho fatto io) e poi cliccare sul pulsante “pausa” (adesso lo potete fare anche voi, ma solo su questa pagina!).
Facendo questa operazione sulla pubblicità di TIM Night&Day ci accorgiamo delle seguenti cose:

  • la voce suadente dice “La sera parli gratis con tutti per sempre”, ma il sottotitolo illeggibile precisa contraddicendo: “Canone mensile di 19 Euro … gratis fino al 5° minuto di conversazione”
  • la voce suadente ripete “il nuovo BlackBarry è gratuito”, ma il sottotilo contraddice ancora “tre mesi di servizio gratuito ed in seguito 10 Euro al mese”

Quella che sembrava una offerta irresistibile, secondo la voce suadente, è invece una offerta con un esagerato costo fisso di ben 29 Euro al mese, più IVA, solo di canone, con telefonate gratuite la sera solo per i primi minuti e con altre limitazioni non specificate neanche negli illeggibili sottotitoli ma che per conoscerle occorre chiamare l’800 846 900.
La prossima volta che mi capiterà di incontrare un dirigente di TIM farò come facevo quando incontravo un socialista (del periodo di Craxi): mi terrò ben stretto il portafoglio!


La pubblicità di Vodafone 00 Summer Card


Vodafone non è da meno, anche nella sua pubblicità la suadente voce, questa volta maschile, fa delle affermazioni sostanzialmente contraddette dagli illeggibili sottotitoli:

la voce maschile afferma “l’unica cosa che ti servirà davvero quest’estate è la 00 Summer Card di Vodafone, attivala subito per parlare e mandare SMS a zero centesimi“, ma il sottotilo, illeggibile ed implacabile, smentisce: “per chiamate e messaggi dall’Italia verso Vodafone, fino a 1.000 minuti al mese attivabile a 12 Euro per un mese“.

Quello che era una offerta di chiamate gratutite è in realtà un acquisto prepagato di 12 Euro per 1.000 minuti di conversazione, solamente verso altri telefoni Vodafone da consumare entro un mese. 12 Euro per 1.000 minuti fanno 0.12 1.2 Euro/cent al minuto più 19 Euro/cent alla risposta (altro che zero centesimi!) con il vincolo di dover consumare questo prepagato entro un mese e solamente verso altri telefoni Vodafone. Non si può dire certo che sia un grande affare!

Mi sa proprio che dovrò riservare lo stesso trattamento sia ai dirigenti TIM che a quelli Vodafone!

Informazioni su Valerio

I am passionate about technology and I am an early adopter. Currently I work as an ICT Infrastructure Manager in the automotive industry. I Joined the linux camp in 1993, early adopter of the social web: I am simply "valerio" on twitter and del.icio.us, my other email is v@ler.io and my other website is va.ler.io
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

9 commenti

  1. volevo solo precisare
    volevo solo precisare per Vodafone:
    12 EUR 1000 min sono 0,012 EUR/min, non 0,12
    tuttavia, il costo nascosto è ben peggiore:

    Per ogni chiamata è previsto uno scatto alla risposta di 19 cent.

    veramente brutta gente.

    ciao,
    Giordano.

    • Si ma hanno ragione loro!
      Si ma hanno ragione loro!
      E’ tutto vero, ma bisogna sempre ricordarsi che finchè c’è qualcuno (milioni di persone…) che accondiscendono, nonostante tutto hanno ragione loro!

      • Beh!
        Beh!
        La gente e’ accondiscendente finche’ non sa come stanno realmente le cose.
        Il problema dunque e’ sempre lo stesso: l’informazione.

  2. piccola correzione
    piccola correzione
    Carissimo Valerio, anche se a malincuore devo farti una piccola correzione: 12 Euro per 1.000 minuti fanno 0,012 Euro ossia 1,2 Eurocent al minuto.
    Sei stato involontariamente troppo generoso verso questi grandi truffatori!

  3. Spot TIM e Vodafone
    Spot TIM e Vodafone
    Che io sappia, nessuno ha mai regalato niente a nessuno. Max

  4. la legge lo consente loro!
    la legge lo consente loro!
    è questo che mette più rabbia, in Italia la legge consente di mandare in onda pubblicità ingannevoli, poi se qualcuno protesta vengono osservate, giudicate e, magari dopo qualche mese ne viene proibita la messa in onda. Sì, dopo qualche mese! Nel caso in questione soprattutto, ma anche inmolti altri, è assolutamente inutile. Report, su raitre, fece un’interessante puntata a tal proposito.

  5. Tutto bene?
    Tutto bene?
    Come sopra.

    • Tutto bene
      Si’ tutto bene! e … grazie davvero dell’interessamento!
      La lunga assenza del podcast è dovuta a vari motivi legati all’estate ed alle vacanze.
      Con l’inizio della scuola per i figli sono appena tornato alla normalità e conto di fare una nuova puntata entro una settimana (la sto già preparando)

      Valerio Di Giampietro
      http://www.digiampietro.com

  6. Allora buon lavoro…
    Allora buon lavoro…
    Allora buon lavoro… aspettiamo tutti la puntata n.27!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *