Libri sul Podcasting

Tra febbraio ed aprile 2006 sono usciti i seguenti interessanti libri, in italiano, sul podcasting, essi sono veramente utilissimi e consigliatissimi a coloro che voglio iniziare con il Podcasting oppure che hanno iniziato da poco e vogliono migliorare il proprio podcast.

  • Podcasting che funziona di Marco Traferri
    Una guida che spiega passo passo tutto quello che c’è da sapere sul podcasting: cos’è un pocast, come ascoltarlo, come realizzarlo, come pubblicarlo su internet, come ottenere il file RSS, come dare un tocco professionale al podcast con suggerimenti sull’hardware da acquistare (microfono, mixer ecc.), utilizzo di Skype nel podcasting ed infine anche dei suggerimenti su come pubblicizzarlo ed un riepilogo delle principali esperienze italiane. Particolare attenzione è messa nello spiegare sempre le opzioni gratuite o a basso costo. Il libro è orientato al mondo Windows, nel senso che tutti gli esempi e le spiegazioni sul software fanno riferimento a Windows, ovviamente la maggior parte delle informazioni rimangono valide indipendentemente dalla piattaforma utilizzata per realizzare il podcast
  • Il tuo podcast di Stefania Boiano e Giuliano Gaia
    Questo libro ha anch’esso una introduzione su cos’è il podcasting, dove trovarli e come ascoltarli e come creare il primo podcast. Ma la parte migliore del libro è costituita da una sezione dedicata ai Podcast di qualità in cui vengono intervistati alcuni degli autori di popolari podcast e, a ciascuno di essi, vengono fatte domande relativamente all’area in cui ognuno eccelle (almeno secondo l’autore!). Tra gli intervistati ci sono Antonio di Pendodeliri, Paolo Attivissimo che cura un podcast per la Radio Svizzera, Marta Cagnola di Radio 24, Matteo Merzagora giornalista scientifico, alcuni autori di Macchiaradio e ci sono anch’io (Valerio Di Giampietro) soprattutto per descrivere come fare un podcast di buona qualità audio.
  • Come si fa un Podcast di Alessandro Venturi (Sandrino di Toilettecast)
    Anche questo libro è una guida passo passo a come realizzare un podcast e descrive cosa sono i podcast, come ascoltarli, come realizzarli,i formati audio a disposizione, come scegliere l’hardware da utilizzare (microfoni, mixer etc.), il software da utilizzare con attenzione al software gratutito sia del mondo Windows che del mondo Mac, come pubblicarli, come costruirli in termini di argomenti e sigle musicali, come promuoverli. C’e’ anche un capitolo dedicato alla realizzazione dei podcast video ed uno sulle esperienze dei principali podcast italiani.

Valerio

I am passionate about technology and I am an early adopter. Currently I work as an ICT Infrastructure Manager in the automotive industry. I Joined the linux camp in 1993, early adopter of the social web: I am simply "valerio" on twitter and del.icio.us, my other email is v@ler.io and my other website is va.ler.io
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *