L'altro pianeta


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Più spazio su Radio 24 ai temi della sostenibilità e dell'ambiente, al racconto di cosa sta succedendo in Italia e nel mondo, all'analisi delle nuove strade e dei risultati che ci porteranno, alle domande su cosa succede e cosa possiamo fare, ai temi che riguardano la nostra vita di tutti i giorni.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 31/08/19 14:48
Aggiornamento: 19/04/24 18:54 (Aggiorna adesso)
La mobilità che cambia
Cambia il mondo e cambiano le nostre esigenze di mobilità. gli amministratori si adeguino, ci vorranno più trasporti pubblici, più sharing, più veicoli elettrici, anche per rispettare l'impegno alla riduzione delle emissioni di Co2. se ne è parlato all'Energy Forum 2019 di EY
Ce ne sarà per tutti?
In futuro la produzione di cibo potrebbe non essere sufficiente per colpa di vari fattori dalla cattiva gestione del territorio ai cambiamenti climatici.
Secondo Boston Consulting Group, però, non tutto è perduto.
Scontare, non sprecare!
Parliamo di spreco alimentare e di una app che aiuta commercianti, ristoratori o anche supermercati ad evitarlo. Con uno sconto per chi acquista il cibo che è ancora troppo buono per essere buttato, ovvero Too good to go!
Rigenerare le città
La rigenerazione urbana è stato il tema dell'ultimo appuntamento del ciclo "Vitruvio 4.0", una serie di incontri dedicati all'architettura della città che si sono svolti a Milano. Un progetto nato dalla collaborazione tra Mitsubishi Electric e Leopoldo Freyrie, architetto, presidente della Fondazione RIUSO per la rigenerazione urbana e membro del comitato scientifico di Legambiente.
L'acchiappaplastica
Nei porti e nei circoli nautici italiani riparte il progetto LifeGate PlasticLess. Dei cestini speciali, di nome Seabin, intercettano e trattengono i rifiuti plastici e non che galleggiano nell'acqua. Ha il supporto anche quest'anno di Whirlpoo Emea.
Lascia tutto...
e parti! Sara Bertagnolli e Luca Sguazzini lo hanno fatto e girano il continente americano, da nord a sud con il loro camper. Che natura hanno trovato? Che consapevolezza dei problemi ambientali, del cambiamento climatico? Ce lo raccontano in questa puntata. Leave everything and wander ? il loro motto (e titolo del progetto). In acronimo LEAW
Città campione
L'università Milano Bicocca ha classificato le città italiane in base ai risultati che ottengono le loro politiche di sostenibilità ed economia circolare. Ad Autopromotec si è parlato anche di trasporti pubblici più amici dell'ambiente. Coreve e Rilegno tirano le somme delle loro attività di raccolta e riciclo imballaggi nel 2018
Piani imperfetti
Uno studio appena pubblicato da Ecologic Institute e Climact (commissionato dalla European Climate Foundation) rivela che le bozze dei Piani nazionali per il clima e l'energia consegnati dagli Stati Membri alla Commissione Europea sono ben lungi dal centrare gli obiettivi di riduzione delle emissioni. L'Italia è 17esima su 28. Prima la Spagna ma con poco più della metà dei punti disponibili.
Tra il dire e il fare
Secondo i dati presentati all'Automotive Dealer Day 6 italiani su 10 di quelli che vorrebbero comprare un'automobile nuova preferirebbero l'elettrica. Ma evidentemente resta solo un sogno perché benzina e diesel si spartiscono quasi il 90% del mercato.
In ottica di economia circolare ed efficienza l'Ue pensa giustamente al riodino del settore del riuso. Contenti e contemporaneamente preoccupati gli operatori del settore.
Di acque e bottiglie
In questa puntata parliamo di acqua in bottiglia e del rubinetto e di campagne per la riduzione dell'uso delle plastiche che toccano anche questo mondo, ovviamente. Risponde Mineracqua mentre l'università Luiss lancia la sua campagna PlasticLess. Mentre Utilitalia si domanda come mai l'Italia resti sempre la seconda al mondo per consumo di acque minerali in bottiglia...
Pubblico&privato
Per ridurre le emissioni di Co2 bisogna cambiare passo e modello di crescita. Per questo Shell progetta il suo futuro nella produzione di energia. Itelyum chiude il cerchio della economia del riciclo degli oli usati. La pubblica amministrazione riduce la sua impronta ambientale. Mentre Enea calcola l'impatto di smart working e telelavoro tra i dipendenti pubblici.
Macché rifiuti e rifiuti!
"Non sono rifiuti ma risorse". Sono anni che lo sentiamo predicare ma i rapporti appena pubblicati da chi professionalmente si occupa di rifiuti rivelano che tra il dire e il fare c'è ancora di mezzo il mare. Mancano impianti, norme e cultura. Ne parliamo con Utilitalia, Fise Assoambiente e CdC RAEE.
Vinitaly/2
In questo sabato di Pasqua torniamo a parlare di vino. Domani magari brinderete e vi farà piacere sapere come si può rendere sostenibile una produzione così gustosa e tipicamente italiana.
E' un percorso che ormai sempre più cantine hanno fatto o stanno facendo anche grazie al Ministero dell'Ambiente con la sua certificazione VIVA.
Vinitaly/1
Prima puntata delle "spigolature" raccolte al Vinitaly 2019. Con Caviro e Tetrapack, parliamo di economia circolare del vino e degli imballaggi. Con "L'informatore agrario" scopriamo cosa è il biocontrollo in vigna.
Il settore biologico è in tanta e tale crescita che Veronafiere gli dedicherà un intero salone a partire dal 2020. Solo B2B
Fridays for future. Questi sconosciuti
Vi portiamo alla scoperta dei Fridays for Future, i venerdì di protesta per chiedere ai governi di impegnarsi di più contro il cambiamento climatico. Tutto nasce dalla quindicenne svedese Greta Thunberg ma il fenomeno è internazionale e non più limitato ai soli giovani. Bruxelles, Roma, Milano e Genova le città con le quali ci siamo collegati in vista dello sciopero internazionale del 15 marzo.
Il ciclo del legno
Con Rilegno e Assopannelli anticipiamo i contenuti di un convegno della prossima settimana in cui si parlerà di sostenibilità e nuova economia della filiera del legno. Nella seconda parte affrontiamo la mappa dei rischi dei comuni italiani appena presentata da Istat e Dipartimento Casa Italia.
Le parole che (non) proteggono il suolo
Paolo Pileri, docente del Politecnico di Milano ci presenta il suo libro "100 Parole per salvare il suolo". Il consorzio del prosecco doc vuol bandire il glifosato. Green Energy Storage torna al crowdfunding per passare dalla ricerca al mercato.
Abbasso lo spreco alimentare!
Buttare via cibo significa sprecare risorse naturali, gettare il lavoro di chi lo ha prodotto e il denaro con cui l'abbiamo comprato. E per di più ci allontana dagli obiettivi per lo sviluppo sostenibile. I calcoli della Fondazione Barilla.

Il Climathon Roma dell'Enea ha incoronato 5 ricercatrici e la loro idea di una rotatoria stradale resiliente... Grand successo per la raccolta fondi Restat Dolomiti, per le aree colpite dall'alluvione di ottobre.
Aria buona?
Ben poche auto montano catalizzatori capaci di ridurre le emissioni di No2 dei motori diesel, che è particolarmente nocivo per la salute. Ne parliamo con gli esperti.
Aree industriali dismesse: che fare? Ne parliamo a partire da quelle di Bergamo.
L'Italia del riciclo
Molto spazio al rapporto 2018 "L'Italia del riciclo", di Fondazione per lo sviluppo sostenibile e FISE UNICIRCULAR. Ma non vogliamo dimenticare Cop24, valutiamo i risultati dal punto di vista di Elettricità Futura, associazione nata lo scorso anno dall'integrazione tra Assoelettrica e assoRinnovabili.
Come cambiare il mondo?
Cherchez ... l'argent! Le pressioni di grandi gestori di fondi internazionali hanno già convinto diverse grandi compagnie a diventare più sostenibili. Che sia lo strumento giusto per cambiare rotta? Altri ospiti della puntata Luiquigas, Conoe e Gruppo Hera.

I commenti sono chiusi.