La prima volta


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Che cosa si ricorda della prima volta in cui si fatto qualcosa? Del primo giorno in cui è iniziata un’avventura? Attraverso il racconto dell’esperienza singola di un personaggio si apre un mondo. Il momento dell’inizio di una storia diventa la chiave per raccontare un mondo. Il primo giorno è una trasmissione che unisce la modalità della narrazione a quella dell’intervista, puntando sulle testimonianze dirette. Un racconto in cui l’emozione, la rievocazione e l’informazione si intrecciano per dare vita a una pagina di storia che parte da eventi minimi per tracciare un raccontare quegli anni attraverso le musiche, le sonorità, le mode, i protagonisti e gli scandali del tempo. Personaggi noti ci racconteranno il loro inizio: il primo giorno in cui hanno scitto un libro, in cui hanno corso in bicicletta o giocato a calcio, in cui hanno calcato le scene o iniziato una ricerca. C‘è un primo giorno per le persone, ma c’è un primo giorno anche per le cose, i luoghi, i riti, gli oggetti della nostra vita quotidiana.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 06/01/19 23:34
Aggiornamento: 25/04/24 18:55 (Aggiorna adesso)
Michele Farina: "Quando andiamo a casa?"
In un libro racconto il mio primo incontro con l'Alzheimer, la perdita di mia madre, ma anche la bellezza trovata tra le pieghe di tante storie collegate a questa malattia.
Claudia Lodesani
La mia prima missione, come medico, in guerra è stato l'inizio di una vita al servizio degli altri.
Elena Caneva: la prima volta che ho guardato in faccia l'esclusione
Elena caneva è una ricercatrice, sociologa e ha da poco concluso un lavoro lungo sulle donne e le periferie nel quale si parla di esclusione, violenza ma anche partecipazione famiglia.
Carmelo Rifici
La prima volta che ho recitato è stato per affrancarmi da quello che ero stato sino ad allora.
Mario Botta
Architetto di fama mondiale, Mario Botta è l'uomo incaricato di ampliare il teatro "La scala". Un progetto iniziato anni fa e che oggi continua con un nuovo progetto. La sua prima volta, il momento in cui Botta capisce che l'architettura è la sua strada, avviene a 16 anni, quando, nel corso di un praticantato disegna la sua prima casa.
Lorenzo Radice, La prima volta che ho scelto l'amore
La storia di Lorenzo ruota attorno alla malattia della madre e alla sua scelta di lasciare il lavoro da manager e occuparsi di lei.
Fiorenza De Bernardi, la prima donna pilota italiana
Sono stata la prima donna pilota di linea grazie ai miei genitori che mi hanno sempre lasciato fare come volevo.
Francesca Fedeli: Fight the Stroke
L'ictus che colpisce il figlio a soli dieci giorni dalla nascita, la voglia di fare rete e di condividere, la nascita di un'associazione che cambierà per molti versi il senso della ricerca sul fronte dell'ictus neonatale.
Ivana Trettel
Ideatrice di Opera Liquida. Ovvero: Il teatro dietro le sbarre come strumento per volare alto e creare nuove possibilità.
Felice Tagliaferri
La prima volta che ho scolpito ad occhi chiusi mi si è rivelato un nuovo mondo.
Alessandro Zecca
La vita di strada, la miseria dopo una vita agiata, poi il riscatto e la voglia di aiutare gli altri.
Kinabuti
"La prima volta che ho fondato un'azienda per salvare le ragazze dalla prostituzione e dalla miseria." Questa è la storia di Francesca Rosset che dal friuli è arrivata sino in Nigeria per dare forma a un sogno, un marchio di moda che permette di assumere ragazze dei quartieri ghetto di Lagos e strapparle a un destino infausto.
Francesca Vecchioni
"Ho fondato Diversity perchè raccontare la diversità è un impegno civile che migliora la vita di tutti." Francesca racconta la sua prima volta, quando al padre (Roberto Vecchioni) ha raccontato la sua omossessualità e di quanta strada ci sia ancora da fare sui diritti.
Giuseppe Cesaro
La mia prima volta da un garage di Roma al palco con Baglioni. Ora in libreria Cesareo debutta come scrittore con il suo primo romanzo "Indifesa", la storia di un ragazzo che scopre d'essere donna.

I commenti sono chiusi.