La rosa purpurea


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Un programma settimanale dedicato al "cinema-cinema", ai film in sala, al racconto delle trame attraverso le "suggestioni audio" di dialoghi e musiche. Numerose ed esclusive interviste ai protagonisti di ogni tempo, le riflessioni su quel che i film suggeriscono alla nostra vita. I film più belli e meritevoli, grandi o piccoli che siano, sotto la lente d'ingrandimento di critici e pubblico, con le voci raccolte fuori dalle sale. Non mancherà comunque uno spazio dedicato ai DVD, il principale mezzo di (ri)scoperta dei capolavori del passato noti o misconosciuti. Si giocherà, ogni settimana con il film misterioso. Chi indovinerà dopo avere ascoltato un breve dialogo di un film vincerà una copia di quel DVD.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 23/03/24 18:20
Aggiornamento: 28/03/24 9:10 (Aggiorna adesso)
Gael Garcia Bernal: "Another End, utopia o distopia?". E Vicari racconta Fela Kuti

Da Guerriero Dragone a guida spirituale della Valle della Pace il cammino non deve essere facile per un panda, ancorché maestro di Kung Fu. Proviamo a chiederlo a Fabio Volo che è la voce di Po anche in questo quarto capitolo di “Kung Fu Panda".

Il regista Daniele Vicari viene a trovarci in studio per presentare il suo "Fela. Il mio dio vivente" documentario narrato da Claudio Santamaria che incrocia i destini del musicista nigeriano e leader carismatico Fela Kuti e del regista Michele Avantario.

Ascoltiamo l'intervista realizzata con l’attore Gael Garcia Bernal che ci racconta “Another End” diretto da Piero Messina.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “May December” diretto da Todd Haynes, con Natalie Portman e Cory Michael Smith.

Mentre in queste ore si conclude la quattordicesima edizione del Festival del cinema di Bari vi proponiamo l'intervista realizzata al regista Marco Bellocchio, al quale è dedicata questa edizione del Bifest.

Paolo Virzì: "Un altro ferragosto per raccontare l'Italia di oggi"

Il grande lavoro di un centro per malattie mentali che galleggia sulla Senna è il tema di "Sull'Adamant", documentario diretto da Nicolas Philibert presentato al Festival di Berlino. Ne parliamo con Andrea Chimento, giornalista critico cinematografico.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Memory" diretto da Michel Franco, con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard e di "Drive away" diretto da Ethan Coen, con Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan.


Il regista Paolo Virzì è ospite nei nostri studi per presentare il suo "Un Altro Ferragosto", con Sabrina Ferilli e Laura Morante.


La neodirettrice del Bergamo Film Meeting Fiammetta Girola ci racconta la 42a edizione del Festival.

Dune 2, La sala professori e la Napoli onirica di Caracas. Speciale Berlinale 74

Arriva nelle sale un blockbuster molto annunciato, che aveva avuto un grandissimo successo nella sua prima parte, si tratta di "Dune Parte 2" diretto da Denis Villeneuve, con Timothée Chalamet e Zendaya. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta anche "La sala professori" diretto da Ilker Çatak, con Leonie Benesch e Leonard Stettnisch.

La proposta italiana più importante della settimana è "Caracas", con Marco D'Amore e Toni Servillo. Ce lo presenta lo stesso Marco D'Amore, che è anche il regista del film.

 Ad una settimana dalla chiusura facciamo il punto sul Festival di Berlino e sentiamo le voci di Basel Adra e Yuval Abraham, registi che rischiando del loro hanno realizzato e presentato "No Other Land", documentario potentissimo sulle drammatiche condizioni di vita del popolo palestinese. Sempre a Berlino abbiamo incontrato il regista Damiano D'Innocenzo per parlare di "Dostoievskij", serie TV targata Sky che debutterà prossimamente al cinema.

Ma partiamo con "Estranei", diretto da Andrew Haigh, con Andrew Scott e Paul Mescal. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

La zona di interessa, il capolavoro della banalità del male. E Margherita Buy ci insegna a... Volare

Viene a trovarci in studio Margherita Buy per presentare il suo “Volare” del quale è anche interprete assieme a Anna Bonaiuto, Giulia Michelini, Euridice Axen e Elena Sofia Ricci.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di un vero capolavoro “La Zona d'interesse” diretto da Jonathan Glazer, con Sandra Hüller e Christian Friedel e di “Bob Marley, One Love” di Reinaldo Marcus Green, con Kingsley Ben-Adir, James Norton e Lashana Lynch.

Seeyousound International Music Film Festival torna a Torino dal 23 Febbraio al 3 Marzo 2024. Ne parliamo con il direttore artistico Carlo Griseri.

Giovanni Veronesi: Il mio Romeo? È Giulietta travestita”

Alla Mostra del Cinema di Venezia avevamo incontrato il regista Saverio Costanzo per parlare del suo “Finalmente l'alba” con Lily James e Rebecca Antonaci.

Torna ai nostri microfoni il regista Giovanni Veronesi che ci racconta il suo ultimo film “Romeo è Giulietta” con Sergio Castellitto e Pilar Fogliati.

“Past Lives” è un film di Celine Song, con Greta Lee e Shabier Kirchner, ne parliamo con Anna Maria Pasetti, critica cinematografica del Fatto Quotidiano.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Sound of Freedom” diretto da Alejandro Gomez Monteverde, con Jim Caviezel e Mira Sorvino.

“Le Petit Nicholas” è un film di animazione diretto da Amandine Fredon, con Laurent Lafitte e Alain Chabat. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Festival di Berlino, ecco la squadra italiana. Holland: “Il mio Green Border, dove l’Europa ha smarrito sé stessa”

Intervista alla regista Agneszka Holland che presenta il suo “The Green Border” con Behi Djanati Atai e Agata Kulesza.

Apriamo con il nostro Boris Sollazzo che ci parla della commedia “A dire il vero” diretta da Nicole Holofcener, con Julia Louis-Dreyfus e Tobias Menzies.

Aspettando i film del Festival del cinema di Berlino vediamo assieme a Alessandra De Luca, giornalista di Ciak, qual è la squadra italiana. Con Francesca Sofia Allegra, montatrice italiana di stanza a Londra che partecipa alla sezione Berlinale Talent, parliamo dell'importanza per i giovani talenti del settore di partecipare a queste sezioni speciali del Festival.

Con l’attore Leo Gassmann parliamo di “Califano” diretto da Alessandro Angelini, con Giampiero De Concilio e Valeria Bono. Film che lo vede protagonista proprio nei panni del Califfo.

Argylle, se la spia letteraria è troppo reale. Munzi nel cuore del disagio mentale con Kripton

In apertura la regista Ginevra Elkann presenta il suo "Te l'avevo detto" con Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Danny Huston e Riccarco Scamarcio.

Con Maurizio Acerbi, critico cinematografico, parliamo di "Argylle" diretto da Matthew Vaughn, con Bryce Dallas Howard e Henry Cavill.

"Kripton" è un documentario potente dedicato alla malattia mentale attraverso le storie di sei giovani. Ce lo racconta il regista Francesco Munzi.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "How to Have Sex" di Molly Manning Walker, con Mia McKenna-Bruce e Samuel Bottomley e di "The Warrior - The Iron Claw" di T. Sean Durkin con Zac Efron, Jeremy Allen White, Harris Dickinson.

"Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett" è un film diretto da James Marsh, con Aidan Gillen e Gabriel Byrne. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

“I soliti idioti 3”, Biggio e Mandelli tornano con i nuovi mostri dell’Italia contemporanea

"Povere creature" diretto da Yorgos Lanthimos, con Emma Stone e Mark Ruffalo è il film che con le sue 500 copie domina la settimana in sala. Leone d'Oro a Venezia, ha ricevuto 11 candidature agli Oscar e ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo che poi ci racconterà anche "Appuntamento a Land's End" diretto da Gillies MacKinnon, con Timothy Spall e Phyllis Logan.

È l'attrice del momento per il cinema italiano, Barbara Ronchi protagonista di “Dieci minuti” diretto da Maria Sole Tognazzi: “Vorrei tanto viaggiare da sola”.

Fabrizio Biggio, attore e regista, ci racconta "I soliti idioti 3" diretto assieme a Francesco Mandelli e Martino Ferro, con Francesco Mandelli.

"La quercia e i suoi abitanti" è un documentario diretto da Laurent Charbonnier e Michel Seydoux. Lo ha visto per noi, incontrando i registi, Chiara Pizzimenti.

Concludiamo la puntata con il Festival del Cinema Italiano in Puglia che si apre in questi giorni a Monopoli e ce ne parla il fondatore e direttore Michele Suma.

Torna in sala in versione restaurata “Il cacciatore” e Pieraccioni racconta “Pare parecchio Parigi”

Torna nelle sale "Il Cacciatore" diretto da Michael Cimino, con Robert De NiroJohn Cazale. Mauro Gervasini, giornalista, critico e direttore Trento Film Festival spiega perché è importante andare a vederlo.

Leonardo Pieraccioni, regista e interprete di "Pare parecchio Parigi" con Nino Frassica e Chiara Francini, ci presenta il suo ultimo film. 

Marco Risi presenta il suo "Il punto di rugiada" con Massimo De Francovich e Eros Pagni.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Yannick" diretto da Quentin Dupieux, con Raphaël Quenard e Pio Marmaï e del film della settimana "The Holdovers" diretto da Alexander Payne, con Paul Giamatti e Dominic Sessa.

Pietro e Sergio Castellitto, quando il figlio dirige il padre: "Enea? Un film sul sentire la vita"

Con il nostro Boris Sollazzo raccontiamo una settimana di uscite molto variegate. Si va dal cinema d'autore con "Deserto Particular" diretto da Aly Muritiba con Antonio Saboia e Pedro Fasanaro, presentato due anni fa alle Giornate degli autori del Festival del cinema di Venezia, alla saga sportiva con "Chi segna vince" diretto da Taika Waititi, con Michael Fassbender e Frankie Adams e al film d'azione come "The Beekeeper" diretto da David Ayer, con Jason Statham e Josh Hutcherson.

Arriva nelle sale un film  molto atteso presentato alla scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia. Si tratta di "Enea" diretto da Pietro Castellitto, con Pietro Castellitto e Sergio Castellitto che abbiamo incontrato e intervistato.

Favino, Servillo, Mastandrea, Giannini: poker d’assi per “Adagio”. E l’Arabia celebra il cinema con il Red Sea Film Festival

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Ferrari" diretto da Michael Mann, con Adam Driver e Penélope Cruz e di "Santocielo" diretto da Francesco Amato, con Giovanni e Salvatore Ficarra.

Pierfrancesco Favino e Toni Servillo presentano "Adagio", il nuovo film diretto da Stefano Sollima.

Vi raccontiamo il Red Sea International Film Festival con una intervista raccolta a Gedda al direttore del festival Antoine Khalife.

"Wonka" è un film di Paul King, con Timothée Chalamet e Calah Lane. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

“Wonka, Ferrari e Woody Allen in sala. E “Una gita di classe” compie 40 anni

Le novità in sala con il nostro Boris Sollazzo, da "Il Male non esiste" diretto da Ryûsuke Hamaguchi, con Hitoshi Omika e Ryo Nishikaw, a "Un colpo di fortuna" diretto da Woody Allen, con Sara Martins e Lou de Laâge e al film di animazione "Prendi il volo" diretto da Benjamin Renner, con Elizabeth Banks e Awkwafina.

C'è un festival che negli anni si è conquistato un ruolo sempre crescente nel calendario festivaliero italiano. Si tratta del Festival del cinema europeo, di Lecce, giunto alla ventiquattresima edizione. Tra i protagonisti che abbiamo incontrato e intervistato al Festival l'attrice Anna Galiena, che presenta "Giorni Felici", di Simone Pietralia, con Franco Nero, il regista Michael Winterbottom che ci presenta il suo "Shoshana" e Loredana Macchietti, vedova di Gianni Minà e regista del film documentario "Gianni Minà, una vita da giornalista", un affettuoso amarcord sul percorso di uno dei più grandi giornalisti italiani di tutti i tempi.

Antonio Albanese e le Cento Domeniche: “Racconto la provincia tradita dalle banche”. E in sala arriva Napoleon di Ridley Scott

Antonio Albanese ospite in studio per raccontarci il suo "Cento Domeniche" di cui è regista e interprete assieme a Liliana Bottone.

Dopo "La freccia azzurra" e "La gabbianella e il gatto" arriva in sala "Mary e lo spirito di mezzanotte", terzo film di animazione diretto da Enzo D'Alo', che torna ai nostri microfoni.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Napoleon" diretto da Ridley Scott, con Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby e di "La Chimera" diretto da Alice Rohrwacher, con Josh O'Connor e Carol Duarte.

Casanova Opera Pop, il musical di Red Canzian sbarca al cinema. Intervista a Red Canzian.


Ken Loach, Emma Dante e Dream Scenario: al cinema è la settimana dei grandi nomi

Tante proposte accomunate da una qualità altissima. Iniziamo dal cinema italiano con Brando De Sica che ci presenta il suo "Mimi principe delle tenebre", storia di vampiri ambientata a Napoli con Domenico Cuomo e Sara Ciocca. 

Nicolas Cage entra nei nostri sogni con "Dream Scenario - Hai mai sognato quest'uomo?" diretto da Kristoffer Borgli; esce in sala "The Old Oak" diretto da Ken Loach, con Dave Turner e Ebla Mari e Emma Dante strabilia con "Misericordia" film che è poesia assoluta, con Simone Zambelli e Simona Malato. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo.

Arriva al cinema il prequel della saga di Hunger games, parliamo di "La Ballata dell'Usignolo e del Serpente" diretto da Francis Lawrence, con Tom Blyth e Rachel Zegler. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Jessica Hausner e Club Zero: “Il mio film sui cattivi maestri”. E Luchetti racconta Carla Fracci

Il regista Gianfilippo Pedote ci presenta il suo "Soldato Peter", diretto assieme a Giliano Carli (Gil) con Ondina Quadri.

Intervista esclusiva alla regista Jessica Hausner che racconta il suo "Club Zero", con Mia Wasikowska e Sidse Babett Knudsen.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "The Marvels" diretto da Nia DaCosta, con Brie Larson e Zawe Ashton e di “Lubo” diretto da Giorgio Diritti, con Franz Rogowski e Christophe Sermet.

La vita di Carla Fracci raccontata dal regista Daniele Luchetti; per tre sere al cinema dal 13 al 15 novembre.

Arriva in sala il terzo capitolo di "Trolls 3" film di animazione diretto da Tim Heitz e Colin Jack. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Gondry ha “Il libro delle soluzioni”, Favino è il “Comandante”. E Ozpetek sbarca su Netflix

Intervista al regista Ferzan Ozpetek che ci presenta il suo “Nuovo Olimpo” con Damiano Gavino e Andrea Di Luigi.

Comandante” è il nuovo film di Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, entrambi ai nostri microfoni per una intervista esclusiva.

In apertura il regista Michel Gondry ci parla di “Il libro delle Soluzioni” film fortemente biografico con Pierre Niney e Blanche Gardin

Con Boris Sollazzo vi raccontiamo "Five Nights at Freddy's", horror diretto da Emma Tammi, con Josh Hutcherson e Matthew Lillard.

Al cinema torna l’enigmista, con “Saw X”. E Paola Cortellesi fa centro con “C’è ancora domani”

Alessandro De Simone, critico di Ciak ed esperto del genere, ci racconta "Saw X" horror diretto da Kevin Greutert, con Tobin Bell e Steven Brand.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Retribution" diretto da Nimród Antal, con Liam Neeson e Matthew Modine, del film Palma d'oro a Cannes "Anatomia di una caduta" diretto da Justine Triet, con Sandra Hüller e Swann Arlaud e di "C'è ancora domani" diretto da Paola Cortellesi, con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea.

"Petites - la vita che vorrei" è un film diretto da Julie Lerat-Gersant, con Pili Groyne e Romane Bohringer. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

I film e gli eventi della 46ma edizione del Festival cinema italiano Villerupt, con il consulente artistico Federico Pedroni.

Scorsese, De Niro, Di Caprio: "Killer of the flower moon", il peccato originale alla base del sogno americano

Con Filippo Timi parliamo di “Mi fanno male i capelli” il film con Alba Rohrwacher diretto da Roberta Torre che è anche un omaggio dolcissimo alla figura indimenticabile di Monica Vitti.

Kasia Smutniak esordisce alla regia con “Mur”, documentario durissimo che racconta la costruzione in Polonia del muro che divide l’Europa dalla Bielorissia.

“Foto di famiglia” è un film diretto da Manu Boyer, con Justina Machado e Elisabeth Rohm. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Killers of the Flower Moon” diretto da Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro e di “A passo d'uomo” diretto da Denis Imbert, con Jean Dujardin e Anny Duperey.

I Wonder riporta nelle sale il documentario “Sugar Man” diretto da Malik Bendjelloul che racconta la storia incredibile del musicista Sixto Rodriguez. Ne parliamo con Andrea Romeo, fondatore e presidente di IWonder

Bisio e “L’ultima volta che siamo stati bambini”: “Il mio Road Movie contro la guerra”

In apertura il regista Lorenzo Borghini ci presenta il suo "Doppio passo" con Giulio Beranek e Giordano De Plano.

Un film per famiglie raccontare ai ragazzi un pezzo della nostra storia. Il regista e interprete Claudio Bisio ci presenta "L'ultima volta che siamo stati bambini" con Alessio Di Domenicoantonio e Vincenzo Sebastiani.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Dogman" diretto da Luc Besson, con Caleb Landry Jones e Marisa Berenson e di “Normale" diretto da Olivier Babinet, con Benoît Poelvoorde e Justine Lacroix.

Da Mantova il nostro Speciale Incontri cinema d'Essai, con interviste a Ficarra e Picone e con il regista Andrea Di Stefano.

Nata per te, il cinema riflette sul tema delle adozioni

Torna ai nostri microfoni Neri Parenti, che ci presenta il suo ultimo film “Volevo un figlio maschio” con Enrico Brignano e Giulia Bevilacqua.

In apertura il regista Fabio Mollo ci presenta il suo "Nata per te" con Pierluigi Gigante e Teresa Saponangelo.

"The Phantom of the Opera" il celebre musical che ha visto anche alcune fortunate edizioni al cinema, fa tappa al Teatro degli Arcimboldi. Ne parliamo con l'interprete Alice Mistroni.

"L'imprevedibile viaggio di Harold Fry" è un film diretto da Hettie MacDonald, con Jim Broadbent e Penelope Wilton. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Boris Sollazzo ci parla di cinema d'autore, con "La moglie di Tchaikovski" diretto da Kirill Serebrennikov, con Alyona Mikhailova e Miron Fedorov e "L'esorcista - Credente" diretto da David Gordon Green, con Leslie Odom Jr. e Lidya Jewett.

Wes Anderson: “Vi racconto Asteroid City"

Intervista esclusiva al regista Wes Anderson che ci presenta il suo "Asteroid City" con Jason Schwartzman, Scarlett Johansson e Tom Hanks.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Talk to me" horror diretto da Danny Philippou, Michael Philippou, con Sophie Wilde e Miranda Otto e di "The Creator" diretto da Gareth Edwards con Allison Janney, Gemma Chan, Ralph Ineson.

Intervista alla grande Fanny Ardant, tra gli interpreti di "The Palace" commedia surreale con un cast stellare diretta da  Roman Polanski.

"Il cielo sopra Berlino" torna in sala in una versione restaurata dalla Wim Wenders Foundation e distribuita da Il cinema ritrovato. Chiara Pizzimenti ha intervistato il regista Wim Wenders.

Werner Herzog, regista oltre i limiti: “Klaus Kinski? Non mi manca”

Alla Mostra del Cinema di Venezia abbiamo incontrato e intervistato Micaela Ramazzotti, che ha esordito alla regia con “Felicità”, del quale è interprete con Anna Galliena e Max Tortora.

Intervista esclusiva al maestro Werner Herzog, regista dell'impossibile e di capolavori tra cui "Fitzcarraldo", "Aguirre, furore di Dio", "Nosferatu, il principe della notte", che alla Fondazione Prada ha recentemente presentato il suo ultimo documentario “The Fire Within - A Requiem for Katia and Maurice Krafft”.

Il regista Mauro Bigoni presenta il suo “Cinque Stanze” con Riccardo Magherini e Gaia Carmagnani.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “La verità di Maureen K (La Syndacaliste) diretto da Jean-Paul Salomé, con Isabelle Huppert e Alexandra Maria Lara e di “I merecenari 4” diretto da Scott Waugh, con Sylvester Stallone e Jason Statham.


Branagh e la Venezia horror. "Asteroid city" perchè sì perchè no

In occasione dell'ultima edizione del Festival del cinema di Venezia abbiamo incontrato il regista Alain Parroni, che ci ha presentato il suo film d'esordio “Una sterminata domenica” con Enrico Bassetti e Zackary Delmas.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Assassinio a Venezia” diretto da Kenneth Branagh, con Kenneth Branagh e Kyle Allen e di “Il grande carro” diretto da Philippe Garrel, con Louis Garrel e Damien Mongin.

“Asteroid City” è commedia diretta da Wes Anderson, con Jason Schwartzman e Scarlett Johansson. Un film che ha fortemente diviso la critica in favorevoli, come Simone Spoladori, direttore di Roger laboratorio narrativo e critico per Il millimetro, e contrari come Simone Emiliani di Sentieri selvaggi.

“Titina” è un film di animazione diretto da Kajsa Næss, con Jan Gunnar Roise e Kåre Conrad. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Film, protagonisti, commenti: tutto quel che c’è da sapere sull’80 Mostra del cinema di Venezia

Venezia, il concorso, il Totoleone, che festival è stato. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo e con Simone Spoladori, direttore di Roger laboratorio narrativo e collaboratore della rivista Il millimetro.

Il regista Matteo Garrone presenta il suo “Io Capitano” con Seydou Sarr e Moustapha Fall.

Pietro Castellitto, alla sua seconda prova alla regia, presenta il suo “Enea”, del quale è anche interprete assieme a Giorgio Quarzo Guarascio e Benedetta Porcaroli.

Dal 14 al 17 settembre si svolge a Milano la 9ª edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo. Ne parliamo con il direttore Francesco Bizzarri.

I commenti sono chiusi.