Effetto giorno le notizie in 60 minuti


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]
Tutto quello che è accaduto in Italia e nel mondo ed è utile sapere. Effetto giorno è la trasmissione che vuole aiutare a gettare lo sguardo oltre le notizie, con analisi e commenti per capire ed approfondire l'attualità attraverso ospiti in diretta e interviste.


Effetto giorno, le notizie in 60 minuti, è un grande spazio dedicato alle news con un tema scelto tra quelli trattati dal Sole 24 ORE e con il suo giro per l'Italia: le storie dal nostro Paese che spesso rimangono in ombra e che vale la pena raccontare e ascoltare. Il martedì e il venerdì, inoltre, il programma ospita le inchieste di cronaca di Daniele Biacchessi.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 16/09/19 13:45
Aggiornamento: 17/09/19 0:11 (Aggiorna adesso)
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 16/09/2019: Blitz della Polizia nella curva della Juventus
Frange violente della tifoseria organizzata della Juventus nel mirino dell'indagine della Digos di Torino: dodici misure cautelari e perquisizioni in tutta Italia. Per i PM, gli ultrà mantenevano il controllo militare della curva e distribuivano illecitamente i biglietti delle partite. Ne parliamo con Marco Bellinazzo de Il Sole 24 Ore.



Paolo Gentiloni ha rilasciato la sua prima intervista da Commissario Europeo agli Affari Economici. Tra i temi da lui trattati, web tax e uniformità di tassazione. La nostra Livia Zancaner riepiloga i propositi dell'ex premier.


Vigilia di importanti elezioni in Israele. Per alcuni sondaggisti. il Presidente uscente Netanyahu sarebbe in svantaggio. Ascoltiamo l'analisi del nostro ospite Ugo Tramballi, editorialista de Il Sole 24 Ore.


Infine, con il Punto di Alberto Orioli, vicedirettore de Il Sole 24 Ore, parliamo dello strano rapporto tra inflazione e crisi del petrolio, dopo i recenti bombardamenti alle centrali avvenute in Arabia Saudita.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 13/09/2019: 41 sottosegretari per il Conte bis
Nominati i sottosegretari del Governo Conte: 21 del Movimento 5 Stelle, 18 al Partito Democratico e 2 a Liberi e Uguali. Nuovi ingressi e alcuni riposizionamenti rispetto all'esecutivo precedente.


Settimana di ripartenza per quasi tutte le scuole d'Italia. La nostra Maria Piera Ceci ci porta in viaggio tra vecchi e nuovi problemi della scuola italiana, con un'anteprima del Reportage in onda Sabato alle 8.15.


Genova la Guardia di Finanza sta dando seguito a nuove misure cautelari disposte dal Pubblico Ministero che ha in carico l'inchiesta nata successivamente al crollo del Ponte Morandi, sui presunti ritocchi fatti ai report attestanti la sicurezza di alcuni ponti gestiti da Autostrade per l'Italia. Ci aggiorna Marco Grasso, cronista de Il Secolo XIX.


Grave incidente sul lavoro ad Arena Po: quattro lavoratori di origine indiana hanno perso la vita. Con Valentina Furlanetto scopriamo la comunità Sikh: in cerca di riscatto nel nostro Paese, spesso vanno incontro a condizioni di vita particolarmente sfavorevoli.


Come ogni venerdì, torna l'Analisi di Daniele Biacchessi, che quest'oggi si concentra sulle tentazioni dell'ex premier Sen. Matteo Renzi.
Infine, andiamo a Rimini con l'inviata Alessandra Schepisi per l'Italian Bike Festival tra tradizione a due ruote e novità tecnologiche.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 12/09/2019: BCE: nuovi stimoli in arrivo
Alla Camera dei Deputati nasce "Cambiamo!", nuova componente del gruppo Misto che fa capo al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, oggi nostro ospite anche per commentare gli ultimi sviluppi del nuovo Governo.


Con Livia Zancaner ci occupiamo nuovamente del TAV,(treno ad alta velocità), possibile motivo di scontro all'interno della compagine di governo.


È allarme negli ospedali della Toscana per il batterio rinominato "New Delhi": diversi i casi riscontrati. Nessun allarmismo: facciamo chiarezza con il Prof. Francesco Menichetti, Direttore dell'unità di Malattie Infettive dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.



Confindustria ha proposto di tassare l'uso dei contanti come misura contro l'evasione fiscale. Oggi ne parla Il Sole 24 Ore con un articolo di Alessandro Galimberti, al quale chiediamo ulteriori informazioni. 
Un gruppo di ricercatori ha scoperto che diversi accademici ricorrono all'uso dell'autocitazione o della "citazione di scambio" per ottenere alti punteggi nelle graduatorie di riferimento. Abbiamo sentito Eugenio Petrovich, ricercatore del dipartimento di economia politica e statistica all'Università di Siena, che è tra coloro che hanno fatto emergere alcuni casi sospetti.


Infine Chiara Di Cristoforo di Radiocor, ci aggiorna in diretta su quanto emerso al termine del Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea, il penultimo sotto la guida di Mario Draghi.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 11/09/2019: Conte ri-debutta a Bruxelles
Il Governo europeo e quello italiano nascono in contemporanea. Il Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte si trova a Bruxelles per incontrare la Presidente della Commissione Ursula Von der Leyen. In agenda manovra economica e regole sulle migrazioni.


Diciotto anni dopo l'attacco terroristico più noto al Mondo, gli americani commemorano le quasi tremila vittime dell'undici settembre 2001; il nostro corrispondente Riccardo Barlaam è tra le strade di Manhattan per sondare l'animo dei newyorkesi. 


Incuriositi dall'inedita nomina di Margaritis Schinas a Commissario per la Protezione dello stile di vita europeo, abbiamo raggiunto con la nostra Valentina Furlanetto, l'europarlamentare spagnolo Lopez Aguilar.


Picchiare un bullo è legittimo, quando a farlo è il vessato: un ragazzo bullizzato che, dopo reiterati insulti e denigrazioni, aveva scagliato un pugno ad un coetaneo è stato scagionato dall'accusa per la quale avrebbe dovuto pagare una sanzione di 13 mila euro. La motivazione della Suprema Corte è tutta da ascrivere nella psicologia del giovane accusato, per questo ne parliamo con Massimo Ammaniti, professore onorario di Psicopatologia dello Sviluppo all'Università La Sapienza di Roma.


Anche oggi il Punto di Alberto Orioli è tutto incentrato sui rapporti Italia/ UE, con Conte alla sua prima visita a Bruxelles dall'inizio del nuovo mandato.


Nel suo discorso programmatico alla Camera di pochi giorni fa, il Premier italiano ha auspicato l'eliminazione delle rette per gli asili nido su tutto il territorio nazionale. Questo già accade a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna. Con noi il Sindaco, Isabella Conti, che ci illustra l'importante misura dell'amministrazione da lei guidata.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 10/09/2019: Gentiloni vola in Europa
Tutte le caselle della Commissione Europea hanno adesso un volto: Ursula Von der Leyen, Presidente designata, ha svelato chi la affiancherà nel suo nuovo incarico. Confermate le indiscrezioni che volevano l'ex Presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni, quale Commissario agli Affari Economici. Un incarico ritenuto dai più strategico, come analizziamo con Paolo Magri, direttore dell'ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.


Puntale, come ogni venerdì, l'analisi di Daniele Biacchessi, che punta il suo microfono sui timidi tentativi di alleanze tra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico in vista delle prossime elezioni regionali.


Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato un piano straordinario di assunzioni per Medici ed Infermieri. La nostra Livia Zancaner ha raccolto anche le reazioni dopo le prime dichiarazioni del neo Ministro della Salute Roberto Speranza.


Il nostro focus quotidiano sui fatti di cronaca ci porta a Ragusa, dove una giovane donna è stata tratta in inganno con una richiesta di soccorso. Stuprata per ore, ha denunciato l'accaduto: il violentatore era recidivo. Ne parliamo con Simone Luerti, Giudice del Tribunale di Sorveglianza di Milano.


Con il Punto Politico di Alberto Orioli, vicedirettore de Il Sole 24 Ore, ci domandiamo quanto l'Italia possa trarre vantaggio dalla nomina di Paolo Gentiloni a Commissario UE.


Infine una notizia che arriva dalla Sardegna. A Cagliari il Sindaco Paolo Truzzu, nostro ospite in diretta, pubblica le foto degli incivili intenti a lasciare per strada i rifiuti indifferenziati.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 09/09/2019: Conte alla Camera per la fiducia
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è alla Camera dei Deputati per chiedere la fiducia, mentre i principali partiti d'opposizione sono in piazza per manifestare il loro dissenso. Ne parliamo con Alberto Orioli, vicedirettore de Il Sole 24 Ore
Con la nostra Anna Marino approfondiamo il recente rapporto ISTAT su Ricerca e Sviluppo. 
Le elezioni regionali in Russia si sono concluse con un leggero arretramento del partito che fa capo al Presidente Vladimir Putin. Aldo Ferrari, responsabile dell'Osservatorio per la Russa dell'ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, commenta con noi la notizia. 
Il Gran Premio di Formula 1 d'Italia, svoltosi ieri a Monza, ha decretato il successo di Charles Lecler con la sua Ferrari. Il bilancio di come la città lombarda ha accolto l'evento sportivo con il Sindaco di Monza Dario Allevi, che ci illustria anche un importante progetto di riqualificazione per la pista che da 90 anni ospita il GP. 
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 06/09/2019: Oggi ad Effetto Giorno
Come ogni venerdì, puntale l'analisi di Daniele Biacchessi

Marta Cagnola ci fa vivere le emozioni degli ultimi red carpet e delle ultime proiezioni, prima del gran finale alla Mostra del Cinema di Venezia.
Arriva il caro-patente: l'IVA sulle lezioni di guida andrà pagata. Sulla base di una sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea del marzo scorso, l'Agenzia delle Entrate ha stabilito che debba essere revocato il regime di esenzione Iva alle lezioni di scuola guida. Un'imposizione che costerà cara alle famiglie italiane: poter condurre l'auto, potrà costare sino a 1.200€. Approfondiamo la misura e le ripercussioni nel settore con Paolo Colangelo, Presidente di ConfArca (Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici).

I big dell'economia europea sono oggi riuniti a Cernobbio, dove si svolge l'annuale Forum Ambrosetti. Ci aggiorna la nostra Anna Marino.
Un miracoloso collirio potrebbe mandare in pensione gli occhiali, o almeno una buona parte di questi. L'azienda farmaceutica Novartis, infatti, sta sperimentando l'uso di particolari gocce oculari che contrasterebbe la presbiopia. Cerchiamo di comprenderne la potenziale efficacia con il Dr. Francesco Loperfido, Responsabile del Servizio di Oftalmologia presso l'Ospedale San Raffaele di Milano

Raffaella Calandra è a Taranto e con lei torniamo sulla delicata vicenda ILVA grazie ad un'anticipazione del Reportage che l'inviata di Radio 24 ha realizzato per la puntata di Sabato 7 Settembre.
Il quotidiano Punto Politico del vicedirettore de Il Sole 24 OreAlberto Orioli, oggi scandaglia la nomina alla Farnesina del capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio
Infine, con il Sindaco Gianni Ferretti, andiamo a Rozzano dove la Giunta ha deciso di estendere a tutti gli alunni, dall'asilo alle scuole medie, la gratuità del servizio di mensa scolastica. Una notizia che commentiamo insieme a Laura Bettini, che da domani condurrà con Carlo Gabardini la nuova edizione di "Si Può Fare".
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 05/09/2019: Oggi a Effetto Giorno
Tra i primi temi che dovrà affrontare il Governo appena insediatosi c'è quello relativo al ciclo dei rifiuti. Il dibattito è acceso così come lo sono gli inceneritori di cui, secondo Jacopo Giliberto de Il Sole 24 Ore nostro ospite in trasmissione, difficilmente si potrà fare a meno nel breve termine. 


Da giorni stiamo seguendo la delicata situazione cui vertono le Bahamas, colpite dalla furia dell'uragano DorianLaura Bettini ci aggiorna sulla conta dei danni.


Genova fa discutere una delibera della Giunta Comunale che rischierebbe di negare l'uso della mitica "Vespa" Piaggio a molti appassionati. Ma è davvero così? Facciamo chiarezza e sfatiamo questa leggenda con Stefano Balleari, Vice-sindaco ed assessore alla mobilità del capoluogo ligure.



Alberto Orioli, vicedirettore de Il Sole 24 Ore, ci fornisce un'analisi sul rapporto tutto in salita dei due principali partiti di maggioranza, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.


Nuova bufera social-giudiziaria per il colosso Google: accusato di vendere i dati degli utenti, si troverà a dover pagare una maxi-sanzione imposta dagli organi di vigilanza. L'approfondimento è con Stefano Mele, avvocato specializzato in Diritto delle Tecnologie e Privacy.


Dopo il consueto sguardo sul mondo dello sport con il nostro Carlo Genta, conosciamo meglio grazie a Livia Zancaner, i ministri che si occuperanno dei principali dicasteri economici.


Con Leonardo Maisano, corrispondente da Londra per Il Sole 24 Ore, il consueto sguardo oltremanica: andiamo a scoprire a che punto sono i lavori del parlamento britannico, chiamato a votare per uno slittamento del termine ultimo con cui l'Inghilterra dovrà uscire dall'Unione Europea.


Ed infine, le ultime proiezioni inedite direttamente dalla Mostra del Cinema di Venezia. Per noi, l'inviata Marta Cagnola.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 04/09/2019: Oggi a Effetto Giorno
Nell'agenda programmatica del nuovo governo c'è il cosiddetto "Green New Deal". Ne parliamo con Andrea Bianchi, direttore Politiche Industriali di Confindustria.




A tre anni dal terremoto in Centro Italia, sono ancora bloccati i 30 milioni di euro raccolti grazie agli sms solidali: soltanto 8 - su 94 approvati - sono i progetti realizzati. Il nostro approfondimento con Ilaria Bosi, corrispondente per l'Umbria del quotidiano Il Messaggero.




Prosegue il caos normativo sulla sperimentazione dei monopattini elettrici: dopo Milano, probabile nuovo stop da parte del Comune di Monza. Ad Effetto Giorno, Giuliano Blei, fondatore ed amministratore unico della startup Go-Volt, azienda che si occupa di mobilità sostenibile, proprietaria dei veicoli installati nel comune lombardo.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 03/09/2019: Oggi a Effetto Giorno
La nascita del Governo Conte bis è tutta nelle mani della base del Movimento 5 Stelle, chiamata oggi al voto attraverso la discussa piattaforma Rousseau. Il voto sarà davvero trasparente? Ad Effetto Giorno una voce critica, Marco Canestrari, co-autore di Il sistema Casaleggio.


Con la nostra Cristina Carpinelli facciamo il punto sulla delicata situazione polita ed ambientale dell'Amazzonia. L'uragano Dorian, declassato da livello di pericolosità 4 a 3, continua ad abbattersi sulle Bahamas.. Localizzato a circa 160 km dalla Florida, abbiamo raggiunto a Miami Carlo Di Pasquale, agente immobiliare italiano che si è trasferito negli Stati Uniti da 20 anni.


Una coppia di alpinisti spagnoli in difficoltà ha rifiutato per giorni l'aiuto del Soccorso Alpino. Tratti in salvo da un elicottero, saranno chiamati a rimborsare "il disturbo". Alex Barattini, delegato per le Dolomiti bellunesi del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Veneto, ci racconta le fasi del salvataggio. 


Stanno facendo discutere le dichiarazioni contro le associazioni ambientaliste del cantante Lorenzo Jovanotti Cherubini. Ad Effetto Giorno, la replica del Presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 02/09/2019: Oggi a Effetto Giorno
Test di medicina al via domani. È boom di domande di inscrizioni in lingua inglese: ne parliamo con Franco Trevisani, coordinatore delle lauree in Medicine and Surgery all'Università di Bologna. Con il rettore dell'Università di Palermo Fabrizio Micari, invece, commentiamo la vendita di auricolari per barare, che consentono di parlare al telefono durante la prova.



Ascesa dell'ultradestra in Germania (Sassonia e Brandeburgo), che tuttavia non riesce a raggiungere i numeri per governare. Con noi Gustavo Corni, professore di Storia Contemporanea all'Università di Trieste e grande esperto di storia e politica tedesche.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 26/07/2019: Oggi a Effetto Giorno
Carabiniere ucciso in servizio a Roma, mentre stava arrestando due ladri. Bloccati in un parcheggio due sospettati.
Ancora divisioni nel governo. Salvini attacca il ministro Tria sulla flat tax: "si faccia subito"; e boccia la bozza di riforma della giustizia.
Sciopero dei voli, oggi dalle 10 alle 14: coinvolti tutti i lavoratori del settore. Alitalia cancella più di 100 voli.
Clima, si susseguono i record di caldo: ieri è stato il giorno più caldo mai misurato a Parigi con 42,6 gradi, 40 in Inghilterra. In Italia moltissimi focloai d'incendio in Campania, Umbria e Sardegna. Ma da domani arrivano le piogge.
Torino, trapianto di cuore riuscito per un bimbo di tre anni: da 18 mesi viveva con un cuore artificiale.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 25/07/2019: Oggi a Effetto Giorno
Caso Moscopoli, dopo l'audizione di Conte sui fondi alla Lega, la replica di Salvini: "il suo discorso mi interessa meno di zero".
Mattarella alle forze di governo: "si è chiusa una lunga campagna elettorale, ora serve un periodo di collaborazione".
Nuovo testo missilistico della Corea del Nord. Pyongyang parla di "minaccia militare".
Pozzuoli, bimbo di 4 anni muore annegato in piscina durante i festeggiamenti per un matrimonio.
Carcere, presentato il rapporto Antigone: Como, Taranto, Brescia tra i più sovraffollati d'Europa. Stranieri in calo rispetto a 10 anni fa.
Mondiali di nuoto, impresa del Settebello: batte l'Ungheria e conquista la finale con la Spagna. Pellegrini fuori da quella dei 100.
Pronto per Internet (S/ N)N
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 24/07/2019: Oggi a Effetto Giorno
Tav, dopo il via libera di Conte, i movimenti minacciano: "Ci opporremo, sabato il corteo verso Chiomonte".
Trasporti a rischio oggi per lo sciopero dei lavoratori di treni, autobus, metro e navi. respinta la richiesta di rinvio del Garante.
Firmato il contratto dei medici, dopo 10 anni di attesa: arrivano 200 euro al mese lordi, novità per i neo assunti.
Intanto, secondo il Gimbe ogni anno 1 miliardo di spesa si perde per l'acquisto di farmaci di marca al posto di quelli equivalenti.
Italia, paese di ultracentenari: in Europa il record della longevità è italiano con oltre 14mila persone che hanno superato il secolo.
Mondiali di nuoto, oggi finali per Detti, Paltrineri e per Federica Pallegrini.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 23/07/2019: Oggi a Effetto Giorno
Esplode palazzina all'isola d'Elba per una fuga di gas, due vittime: marito e moglie di 68 e 76 anni, tre persone recuperate dalle macerie, due sono in gravi condizioni.
Londra, i conservatori annunciano il nuovo leader, sarà Boris Johnson. Lo aspettano la guida del governo e la Brexit.
Raffaele Cantone lascia la guida dell'autorità nazionale anticorruzione. "Cambiato l'approccio nei confronti dell'Anac". E annuncia: "fase difficile per la magistratura. Non sarò spettatore".
Aerei da caccia sudcoreani sparano colpi di avvertimento contro un velivolo militare russo che avrebbe violato lo spazio aereo del Paese.
Baby gang in azione a Monza, arrestati 4 minorenni: all'attivo 12 rapine e foto sui social con pistole e passamontagna.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 22/07/2019: Oggi a Effetto Giorno
Treni in tilt oggi sulla linea Roma Firenze a causa di un incendio doloso a una cabina dell'alta velocità: cancellazioni e ritardi fino a 4 ore.
Salvato in Pakistan l'alpinista italiano caduto sabato durante la discesa dal Gasherbrum, sarà curato in ospedale, ma le condizioni non sono gravi.
L'ultimo saluto a Francesco Saverio Borrelli, procuratore di Mani Pulite. Colombo: "finita quella stagione, ma non la corruzione".
Autonomia, Zaia e Fontana all'attacco: "vogliamo un'autonomia vera" ma - precisano - "non sarà la secessione dei ricchi".
Reddito di cittadinanza, 1 milione e 400 mila le domande secondo l'Inps: 900mila quelle accolte. Ma in Campania, la regione non firma i contratti e scoppia la guerra dei Navigator.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 19/07/2019: Oggi a Effetto Giorno
La crisi è già finita. Di Maio a Salvini: vediamoci e parliamo. Salvini: il problema non è lui, ma i troppi no.
Palermo ricorda, a 27 anni dalla strage di Via D'Amelio, Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta.
Trump annuncia: abbattuto un drone iraniano. Ma Teheran smentisce, non è mai avvenuto, daremo le prove.
Mezzo secolo fa l'uomo sbarcò sulla Luna e ora si spera in una nuova fase di esplorazione spaziale.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 18/07/2019: Oggi a Effetto Giorno
Caos rifiuti a Roma: facciamo il punto della situazione con Lorenzo De Cicco, Il Messaggero.
Migranti prigionieri per ore al confine francese. Il commento di Ilaria Masinara, campaigner per le migrazioni di Amnesty International Italia.
Sequestrati i Bagni Liggia a Genova per violazione della direttiva Bolkenstein: con noi l'avvocato Michele Ciravegna, legale dei titolari dello stabilimento.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 17/07/2019: Oggi a Effetto Giorno
E' morto Andrea Camilleri, il creatore di Montalbano. Dai romanzi storici ai polizieschi, se ne va uno dei più grandi scrittori italiani.
Blitz contro la mafia tra Palermo e New York. Svelato un asse col clan Gambino.
Dopo la maggioranza risicata raggiunta in parlamento, Von Der Leyen lavora sui commissari. Incertezza sull'Italiano.
L'Orso M49, proseguono le ricerche: scattata una foto ieri sera dopo le 22.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 16/07/2019: Oggi a Effetto Giorno
Il programma di Von Der Leyen: salario minimo, svolta verde e sì ai salvataggi in mare. La Lega contro, i 5Stelle voteranno sì.



Governo, il leghista Garavaglia a Radio24: se ci sono ancora tensioni è difficile che duri.



Acquisti online mai ricevuti, truffate migliaia di persone e chiusi tre siti.



Matera, boom di arrivi per la capitale della cultura già nel 2018: +20%.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 15/07/2019: Oggi a Effetto Giorno
Affaire Russia, oggi l'interrogatorio di Savoini. Conte e i 5 Stelle scaricano Salvini.



La Lega presenta la sua manovra fiscale alle parti sociali. Quaranta milioni di beneficiari, dicono.



Scontri e roghi durante lo sgombero di una ex scuola a nord di Roma.



Salone dell'auto, Appendino licenzia il vicesindaco Montanari, che aveva augurato una grandinata che rovinasse le macchine.



Terrorismo, un'arsenale, comprensivo di missile aria aria, nelle mani di estremisti di destra. Tre arresti.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 12/07/2019: Oggi a Effetto Giorno
Un ragazzino morto e un altro perde le gambe. Investiti da un'auto pirata nel ragusano.



Decreto sicurezza bis, ancora problemi nella maggioranza. Tensione anche sui soldi dalla Russia.



Visco, economia italiana stagnante. Dalla valuta di Facebook rischi per risparmiatori e riciclaggio.



Wimbledon, il regno dei soliti: Serena Williams in finale femminile, Djokovic, Nadal e Federer in semifinale maschile.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 11/07/2019: Oggi a Effetto Giorno
Autonomia, rottura nella maggioranza sul tema della scuola. La Lega attacca i 5 stelle: condannano il sud all'arretratezza.



Il caso dei soldi russi alla Lega, i magistrati indagano per corruzione internazionale.



Sono tre le gru crollate all'ex Ilva di Taranto. Ancora in corso le ricerche dell'operaio disperso.



Marijuana light, arrivano le motivazioni della Cassazione e la conferma: non si può vendere.



È morto Vincent Lambert, l'uomo simbolo della lotta per il fine vita. Una sconfitta per l'umanità, commenta il vaticano.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 10/07/2019: Oggi a Effetto Giorno
Test Invalsi, in terza media uno studente su tre non capisce un testo d'Italiano. Male in matematica.



Bruxelles conferma: crescita di appena lo 0,1% per l'Italia quest'anno.



Inps, sistema pensionistico solido, dice Tridico. I beneficiari di quota 100 sono il 30% in meno.



Maltempo, devastazioni e allagamenti sul litorale marchigiano e abruzzese.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 09/07/2019: Oggi a Effetto Giorno
Facciamo il punto sul caos rifiuti a Roma e sull'accordo tra Comune, Ama e sindacati di ieri con Marino Masucci, segretario Fit Cisl Lazio.



Incendio in una discarica di rifiuti questa mattina a Settimo Milanese: ne parliamo con Barbara Megetto, presidente di Legambiente Lombardia Onlus.



Palermo: abusi su 15enne in ex manicomio con ricatti sessuali per foto. Tre gli arresti. Affrontiamo il tema dei ricatti in chat con Alessandra Belardini, vicedirettrice del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 08/07/2019: Oggi a Effetto Giorno
Migranti, nuovo scontro nel Governo tra cinque stelle e Lega. Il Papa: "Per Dio nessuno è straniero".



Marò, ultimo atto alla corte aribtrale: si decide se andranno processati in India.



Grandi Navi, nuovo vertice previsto per oggi dopo l'incidente sfiorato a Venezia.



In Grecia bene i mercati dopo la vittoria del centrodestra. Già oggi il giuramento di Matsotakis.



Tennis, a Wimbledon riflettori puntati su Berrettini, che oggi incontra Federer negli ottavi.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 05/07/2019: Oggi a Effetto giorno
Verso Malta la barca dell'ONG con a bordo oltre 50 migranti. Ma da La Valletta l'Italia ne prenderà 55 già presenti sull'isola.



Rifiuti a Roma, arriva l'ordinanza della Raggi: sito temporaneo di trasbordo a Saxa Rubra. Sempre tesi i rapporti con la Regione Lazio.



Istat, prosegue la debolezza dell'economia, ma migliora il lavoro.
Quattro luglio, Trump: pianteremo la bandiera americana su Marte.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 04/07/2019: Oggi a Effetto giorno
Putin in Italia, al centro delle discussioni le sanzioni per la Crimea.



Le mani della 'ndrangheta sui parcheggi di Malpensa. 34 arresti, nei guai un ex sindaco.



Rifiuti a Roma, il ministro Costa a Radio24: tre anni per risolvere i problemi in maniera strutturale.



Stromboli, pochi i turisti che lasciano l'isola. Si va verso la normalità, dice il sindaco.



In arrivo cinquemila assunzioni all'INPS, annuncia il ministro del lavoro Luigi Di Maio.



Sempre più ordinanze dei sindaci della riviera ligure per il rispetto del decoro.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 03/07/2019: Oggi ad Effetto giorno
Europarlamento, la nomina di David Sassoli a presidente del Parlamento europeo.



In Libia raid su un centro illegale di detenzione per migranti. Quaranta vittime.



Sea Watch, la comandante è libera. Le ONG disertano le audizioni in Parlamento per protesta. Scontro Salvini-magistrati.



Arriva l'analisi costi benefici per la Brescia Padova: via libera dal ministero, ma con modifiche.



L'Italia non fa figli: mai così poche nascite dall'unità d'Italia e aumenta l'emigrazione.
Effetto giorno le notizie in 60 minuti del giorno 02/07/2019: Oggi a Effetto giorno
Le mani della 'ndrangheta sulla gestione dei migranti nel lodigiano. Undici arresti.



Nomine europee, riparte il vertice. Conte: vorrei una donna alla presidenza della Commissione.



La concorrenza fiscale costa all'Italia tra i 5 e gli 8 miliardi l'anno, dice l'Antitrust.



Stop da oggi ai trattamenti per Lambert, l'uomo tetraplegico francese simbolo del dibattito sulla fine vita.

I commenti sono chiusi