Effetto notte le notizie in 60 minuti


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]
E' l'appuntamento quotidiano della sera, per avere un quadro chiaro e completo del giorno che si sta chiudendo. Con il punto sulle notizie dall'Italia e dal mondo, viaggiando attraverso la politica, l'economia, la cronaca, la cultura, lo sport, lo spettacolo e tutto quanto fa attualità. Non mancheranno poi i punti di vista e le analisi degli ospiti sui fatti principali, il significato della parola del giorno, e una finestra sui talk show televisivi in diretta..
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 20/09/19 22:01
Aggiornamento: 21/09/19 16:13 (Aggiorna adesso)
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 19/09/2019: Di Battista ai 5 Stelle: "Attenti del PD" Conte risponde: "Mi fido"
Nasce il gruppo di Italia Viva, il movimento di Matteo Renzi. Intanto Di Battista avverte i Cinque Stelle: "Non vi fidate del Pd derenzizzato, Renzi ci ha lasciato decine di pali". I risvolti della politica con la nostra Betta Fiorito.



Morto bambino di due anni stamattina a Catania dopo essere stato per oltre cinque ore nell'auto del padre che si era dimenticato di lasciarlo all'asilo. Sulla tragedia sono in corso indagini della Polizia. In collegamento con noi Maurizio Caprino de Il Sole 24 Ore.


La Procura di Milano ha aperto un'indagine conoscitiva sul fenomeno dei rider: i fattorini che consegnano cibo a domicilio. In particolare per verificare possibili violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro, a loro tutela, l'aspetto della sicurezza pubblica sulle strade e i profili igienico-sanitari riguardanti i contenitori che utilizzano. Approfondiamo questo argomento con Paolo Natale, docente di sociologia della Statale di Milano, che guida lo studio sui rider milanesi promosso dal Dipartimento di studi sociali e politici della Statale.



Brexit: il dibattito alla corte suprema inglese sulla decisione di Boris Johnson di chiudere parlamento si è chiuso. Settimana prossima arriverà il pronunciamento sulla legittimità della decisione di Johnson. Il punto sulla situazione con Matteo Villa, analista Ispi.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 17/09/2019: L'addio di Renzi al Pd
La scissione di Renzi dal Pd ufficializzata oggi agita la scena politica italiana. Il segretario Zingaretti afferma: "E' un errore, ma noi guardiamo al futuro degli italiani". Il premier Conte esprime "perplessità  per la scelta dei tempi". Nessuna sorpresa per Di Maio, mentre Grillo commenta: "I Mattei (riferendosi a Salvini e Renzi) sono passati entrambi alla minchiata d'impulso. Il paese è instabile e pieno di rancori, non è il momento di dare seguito a dei narcisismi." Salvini attacca: "Renzi? Che pena, cosa non si fa per salvare la poltrona." Ne parliamo con Barbara FiammaeriIl Sole 24 Ore.


A Varcaturo, nel Napoletano, l'ennesimo caso di violenza contro le donne. Un 27enne, ora arrestato, ha tenuto prigioniere per 12 ore in auto la sua ex compagna e la figlia di due anni, poi ha violentato la donna, già perseguitata per mesi. Il tribunale aveva disposto un divieto di avvicinamento. A raccontarci il fatto la nostra Livia Zancaner.



Israele oggi alle urne per scegliere una nuova leadership dopo che le politiche dell'aprile scorso si sono concluse con uno stallo fra Benjamin Netanyahu ed il partito di Benny Gantz. Negli ultimi sondaggi i due partiti appaiono ancora affiancati e relativamente lontani dall'obiettivo di raggiungere la maggioranza parlamentare. L'aggiornamento sulla situazione con Roberto Bongiorni, corrispondente de Il Sole 24 Ore da Gerusalemme.


Al via la Champions League: impegnate in casa Inter (contro Slavia Praga) e Napoli (contro i campioni in carica del Liverpool). Ci aggiorna Dario Ricci.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 16/09/2019: Renzi: imminente la scissione dal Pd
Con il giuramento a Palazzo Chigi dei 42 sottosegretari e viceministri, il governo giallo-rosso diventa operativo. Conte promette disciplina e passione. Continuano le trattative per un'alleanza civica Pd-5 Stelle per le regionali umbre. Tra i democratici, tiene banco la possibile scissione dei renziani: per Zingaretti dividersi sarebbe un errore, e Franceschini invita l'ex premier a non andarsene. Salvini torna sul mancato ritorno alle urne: "C'è qualcosina da cambiare a livello costituzionale". La politica con Betta Fiorito.


Alla vigilia delle elezioni presidenziali in Israele, forte crisi petrolifera in medio-oriente. La perdita di produzione per l'attacco agli impianti di Saudi Aramco, in Arabia Saudita, rappresenta il più grande danno determinato da un singolo evento per i mercati petroliferi. Teheran respinge le accuse Usa: "Sono infondate, con l'attacco non c'entriamo", e Pechino invita Casa Bianca e Iran alla moderazione. A spiegarci la situazione, Ugo Tramballi, editorialista de Il Sole 24 Ore.


Dodici capi ultrà della Juventus arrestati al termine di un'indagine della procura di Torino. Le accuse sono associazione a delinquere, estorsione aggravata, autoriciclaggio e violenza privata. In studio a raccontarci l'accaduto la nostra Raffaella Calandra.



Calcio: attendendo l'avvio della Champions di martedì, questa sera si gioca Torino-Lecce, con i granata pronti ad agguantare l'Inter in vetta alla classifica in caso di vittoria. Nella prima giornata del campionato femminile, Milan corsaro a Roma con un roboante 3-0. Dario Ricci.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 13/09/2019: Governo: intesa sui sottosegretari. Gualtieri chiude alla flat tax
Vasto incendio ad Avellino nel primo pomeriggio in un'azienda che produce contenitori di plastica per le batterie delle auto. Il prefetto Maria Tirone ha dichiarato lo stato di emergenza. Ci colleghiamo con Gianni ColucciIl Mattino.


Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha annunciato durante l'Ecofin (Consiglio "Economia e finanza"), l'adesione dell'Italia alla Coalizione dei ministri finanziari per la lotta al cambiamento climatico.  Con la nomina di oggi da parte del Consiglio dei Ministri dei 42 tra sottosegretari e viceministri, si completa la squadra del governo Conte bis, che entra nella piena operativita'. Il Premier Conte anuncia il giuramento per Lunedì prossimo. La politica con Barbara FiammeriIl Sole 24 Ore.


Nove misure cautelari sono state eseguite dalla Guardia di Finanza nell'ambito dell'inchiesta bis su presunti report "ammorbiditi" sulle condizioni dei viadotti gestiti da Autostrade. L'inchiesta era partita dopo il crollo del ponte Morandi, il 14 agosto 2018, e aveva portato all'iscrizione nel registro degli indagati di 15 persone tra dirigenti e tecnici di Aspi e Spea. Atlantia a picco a Piazza Affari. A fare il punto con noi sulla questione il nostro corrispondente da Genova Andrea Ferro.


Da domani entra in vigore la nuova direttiva europea PSD2 (Payment services directive 2). E con essa tutta una serie di novità che mirano a disciplinare i pagamenti digitali, garantendo maggior sicurezza e trasparenza dei movimenti. A spiegarci il tutto il nostro Enrico Paglarini.


Il meteo del Weekend con Paolo Corazzon, di 3B Meteo.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 12/09/2019: Dai 5 Stelle no ad alleanze col Pd per elezioni regionali
Slittano le nomine di viceministri e sottosegretari del governo Conte-bis. Dai 5 Stelle no secco ad alleanze con il Pd per le elezioni regionali. La politica con Manuela PerroneIl Sole 24 Ore.



Tragedia sul lavoro nel pavese: quattro operai morti annegati in una vasca di liquami e fertilizzanti ad Arena Po. Ne parliamo con la nostra Raffaella Calandra e con Andrea Ravasio, ingegnere esperto di sicurezza sul lavoro.


Polemica per l'inaugurazione di una statua di Gabriele D’Annunzio a Trieste proprio nell’anniversario dell’occupazione di Fiume. Dalla Croazia forti proteste: "l'iniziativa - si legge in una nota - contribuisce a turbare i rapporti di amicizia e di buon vicinato tra i due Paesi". Con noi Giordano Bruno Guerri, noto storico e studioso del 900 italiano.


Secondo la pubblicazione americana Il Politico, ci sarebbe Israele dietro all'installazione delle apparecchiature per intercettare cellulari scoperte vicino alla Casa Bianca e che avrebbero avuto l'obiettivo di spiare Trump. In collegamento con noi Riccardo Barlaam, corrispondente da New York per Il Sole 24 Ore.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 11/09/2019: Oggi a effetto notte
A 18 anni da quel terribile 11 Settembre ci colleghiamo con Marco Valsania, corrispondente da New York per Il Sole 24 Ore.
Primo viaggio da premier bis. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Bruxelles per incontrare i vertici delle istituzioni europee, a cominciare dalla prossima presidente della Commissione europea Ursola von der Leyen. Già da domani, ha affermato il premier, saranno resi noti i nomi dei prossimi sottosegretari del nuovo governo giallo-rosso. Il commento politico con Barbara Fiammeri, Il Sole 24 Ore.


Sono circa settemila i bambini veneti non vaccinati che non potranno entrare negli asili nido e nella scuole d'infanzie regionali perché inadempienti alle disposizioni della legge Lorenzin che dispone l'obbligatorietà del vaccino. A commentare la vicenda il virologo Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità.


Ergastolo per Vincenzo Paduano, reo dell'omicidio dell'ex fidanzata Sara Di Pietrantonio. Lo hanno deciso i giudici della Corte d'Appello considerando per la prima volta separati i reati di stalking e omicidio. In collegamento con noi l'Avv. Teresa Manente, già legale di parte civile nel processo sulla morte di Sara di Pietrantonio.


C'è acqua nell'atmosfera di K2-18b, pianeta a 110 anni luce dalla Terra. La scoperta è una prima assoluta e ricca di promesse: potrebbe essere solo l'inizio della capacita' di trovare molti altri mondi simili. A parlarcene Giovanna Tinetti, professoressa di Astrofisica all’University College di Londra e parte del team artefice della scoperta.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 10/09/2019: Conte bis fiducia anche al Senato
Fiducia al Cote bisScontro al Senato tra Conte e la Lega durante la replica del presidente del Consiglio al dibattito sulla fiducia. "Errare e' umano, ma dare agli altri le proprie colpe e' il modo migliore per conservare la leadership del partito", ha detto il premier guardando Salvini. La risposta sono stati cori da parte dei senatori della Lega: "Senza onore!"La situazione politica con Barbara Fiammeri, del Sole 24 ore.


Europa: nasce la nuova commissione europea di Ursula Von der Leyen. Nella squadra la conferma per Paolo Gentiloni della prestigiosa carica di commissario agli affari economici. A spiegarci il fatto Sergio Nava.


Giappone: versata in mare acqua radioattiva della centrale nucleare di Fukushima. " L'unica opzione per smaltirla" dice il ministro dell'ambiente Giapponese. A parlarne con noi Valerio Rossi Albertini, Fisico Nucleare del CNR.


È morta Sahar Khodayari: la tifosa che si era data fuoco per ribellarsi al divieto per le donne di assistere alle partite di calcio in Iran. In studio con noi a raccontarci l'accaduto Dario Ricci.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 09/09/2019: Il Conte bis ottiene la fiducia alla Camera
La nuova squadra di governo alla Camera per il primo voto di fiducia (domani tocca al Senato). Conte attacca la Lega: "Coerenti solo con le vostre convenienze elettorali". In piazza a Montecitorio manifestazione contro il nuovo esecutivo con Salvini e Meloni. Il leader del Carroccio minaccia di non far uscire i ministri dal palazzo se dovessero smantellare quanto fatto dalla Lega negli ultimi 14 mesi. La presidente di Fratelli d'Italia tuona: "Ladri di democrazia e truffatori di consenso". Il commento di Betta Fiorito.


Ennesimo caso di violenza sulle donne nel ragusano: un uomo ferma una ragazza invocando aiuto per sua moglie e poi la violenta per ore. Con noi Valeria Valente, senatrice Pd e presidente della commissione d’inchiesta sul femminicidio al Senato.


Brexit: la Regina Elisabetta ha firmato la legge anti no-deal, che ora è in vigore. Ci colleghiamo con Giorgia Scaturro da Londra. 
L'Amazzonia brucia: in un anno triplicata la deforestazione. Nostro ospite Renzo Motta, professore di Selvicoltura del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari presso l’Università di Torino.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 06/09/2019: Caso Cerciello Rega: ancora diverse zone d'ombra
Primo incontro tra il candidato italiano per la Commissione Ue Gentiloni e la presidente Von Der Leyen. Contiuano a non mancare le critiche dell'opposizione al nuovo governo giallo-rosso. Il punto sulla situazione politica con Barbara Fiammeri, Il Sole 24 Ore.
Nuovi risvolti sull'omicidio del carabiniere Mario Cerciello Rega, ucciso la notte tra il 25 e il 26 Luglio scorso. A spiegarci la situazione Fiorenza Sarzanini, giornalista del Corriere della Sera.
La nostra inviata Marta Cagnola ci racconta la penultima giornata al Lido di Venezia dove sta per terminare la 76ma edizione del Festival del Cinema.
Il meteo del weekend con Paolo Corazzon, 3B Meteo.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 05/09/2019: Conte bis giura e indica Gentiloni all'Ue
La squadra di ministri del nuovo governo, guidata da Giuseppe Conte, giura nelle mani di Mattarella. Salvini ribadisce: "Governo di poltronari". Il commento di Lina Palmerini, Il Sole 24 Ore.
Il presidente turco Erdogan minaccia l'Unione Europea: "Aiuti o apriamo le porte ai rifugiati" (permettendo a questi ultimi di entrare in Europa). Ci aiuta a capire la situazione Matteo Villa, analista dell'Ispi.
Continua la 76ma Mostra del Cinema di Venezia. Ci colleghiamo con Marta Cagnola.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 04/09/2019: Conte bis: presentata la squadra di Governo
Il premier incaricato Giuseppe Conte nomina la squadra di ministri per il nuovo governo Pd-M5S. Sette su ventuno sono donne. Salvini critica, tra le altre cose, l'incarico di Ministro degli Esteri conferito a Di Maio. E Fratelli d'Italia annuncia di scendere in piazza lunedì. Il commento politico di Barbara Fiammeri, Il Sole 24 Ore.



Brexit: passa la legge contro il no-deal, e il premier Boris Johnson, messo ormai in un angolo, invoca le elezioni. Ci colleghiamo con Leonardo Maisano, da Londra.



Marta Cagnola ci racconta la giornata al Lido di Venezia per il Festival del Cinema.


La Nazionale femminile di pallavolo si qualifica alle semifinali europee battendo la Russia. In corso la semifinale degli US Open con il nostro Matteo Berrettini impegnato contro il francese Gaël Monfils. Dario Ricci.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 03/09/2019: Voto su Rousseau: sì al governo giallorosso
Voto sulla piattaforma Rousseau: la base del M5S dice sì ad un governo Conte bis con il Pd. Di Maio: "Orgoglioso di questo voto, si parte con i migliori auspici". Salvini non si abbatte: "La partita non è finita, ci riprenderemo il paese". Il commento politico di Betta Fiorito.


Regno Unito: dopo l'addio di un conservatore, Boris Johnson perde la maggioranza alla House of Commons. Ci colleghiamo con Londra dove c'è Nicol Degli Innocenti.



Ricostruzione post-terremoto: la Corte dei Conti indaga in Umbria per accertare se ci siano stati eventuali danni pubblici. Ci aggiorna Evelina Frisa.



Festival del Cinema di Venezia: suscita scalpore The Painted Bird di Václav Marhoul, pellicola che mostra l'orrore della seconda guerra mondiale attraverso gli occhi di un bambino. Dal Lido la nostra inviata Marta Cagnola.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 02/09/2019: Verso il Conte bis, attendendo Rousseau
Nuovo Governo: Conte parla di grande opportunità e si appella agli elettori di M5S e Pd perché sostengano il governo giallorosso. Di Maio rinuncia a fare il vicepremier, Zingaretti si dice ottimista. Ma a decidere sarò domani il voto sulla piattaforma Rousseau. Il punto sulla politica con Betta Fiorito.


Il femminicidio di Milano: la vittima aveva attivato il Codice Rosso, le era stato consigliato di cambiare casa. Il marito assassino aveva molti precedenti per violenze in famiglia. Con noi Paola Di Nicola, giudice del Tribunale di Roma.


Stati Uniti in allerta per l'uragano Dorian. Morti per le strade e devastazione alle Bahamas. Ci colleghiamo con Riccardo Barlaam, corrispondente de Il Sole 24 Ore da New York.



Mostra del Cinema di Venezia: a 83 anni il Leone d'Oro alla carriera a Julie Andrews, inimitabile Mary Poppins. La nostra inviata Marta Cagnola.


Ultimi scampoli di calciomercato, con Icardi dall'Inter verso il Paris Saint Germain. Ci racconta tutto Dario Ricci.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 25/07/2019: Undicenne autistico rifiutato dalla famiglia
Sfida Lega-Movimento 5 Stelle sulla manovra. Girandola di incontri tra il premier Conte, Di Maio e Salvini. Successivamente il
vertice con i sindacati e le imprese. Il monito del Presidente
Mattarella: "Basta conflitti". La politica con Lina Palmerini, commentatrice politica del Sole 24 Ore.

Bambino di 11 anni rifiutato dalla famiglia perché autistico. Approfondiamo la vicenda con Melita Cavallo, ex presidente del Tribunale dei Minori di Roma, e Massimo Ammaniti, professore ordinario di psicopatologia generale e dell'età avolutiva presso la facoltà di psicologia dell'Università La Sapienza di Roma.

Spagna: bocciato il primo ministro Sanchez, più vicino il ritorno alle urne. In studio con noi Sergio Nava.
Presentata la settantaseiesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Tre gli italiani in gara Mario Martone, Piero Marcello e Franco Maresco. Ne parliamo con Marta Cagnola.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 24/07/2019: Fondi Russi: Conte riferisce in Senato senza Lega e 5 Stelle
Conte al senato sui presunti fondi russi alla Lega: "Savoini era a Mosca con Salvini", dice, "ma non c'entra col governo". Il Movimento 5 Stelle diserta l'aula per l'assenza di Salvini. Il Partito Democratico chiede la sfiducia per il ministro dell'interno. Tav: dopo il sì di ieri del Presidente del Consiglio, bufera nel Movimento 5 Stelle. La politica con Lina Palmerini, commentatrice politica del Sole 24 Ore, e Luca Carabetta, deputato M5S e Vicepresidente della X Commissione per le Attività Produttive, Commercio e Turismo.


Stati Uniti: tutta l'America incollata alla tv per la deposizione dell'ex procuratore Mueller sul Russiagate. A raccontarci la giornata Riccardo Barlaam, corrispondente da New York per Il Sole 24 Ore.



Longevità: l'Italia detiene il record in Europa. A parlarcene Roberto Pili, medico ricercatore e Presidente della Comunità mondiale della Longevità.


Doppio oro ai mondiali di nuoto alla Pellegrini e a Paltrinieri, la Pellegrini entra nella storia. Per lo sport in studio con noi Dario Ricci.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 23/07/2019: Conte dice sì alla Tav, 5 Stelle in rivolta
Salvini a Bibbiano, paese al centro di uno scandalo su affidi illeciti. Il vice-premier lancia un appello: "Segnalate al Viminale, anche in forma anonima". A fare il punto sulla vicenda e sui suoi sviluppi Margherita Grassi, giornalista di Telereggio e Reggionline, e Melita Cavallo, ex presidente del tribunale dei minori di Roma.
Domani giornata cruciale con l'esecutivo alla prova su fondi russi e autonomia. Il decreto Pillon slitta a Settembre, ma con modifiche. Per la Tav il Presidente del Consiglio Conte si esprime per il si: "Non realizzare l'opera ci esporebbe a tutti i costi derivanti dalla rottura dell'accordo con la Francia." Il commento di Lina Palmerini, Il Sole 24 Ore.
Mondiali di nuoto: oro per Simona Quadarella nel 1500 stile libero, bronzo per la Carraro. In studio con noi Dario Ricci.
Possibile ritorno del grande caldo previsto da domani. Sentiamo Paolo Corazzon di 3B Meteo.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 22/07/2019: Caos treni per sabotaggio: scontro Salvini-Toninelli
Treni nel caos per incendio doloso: si indaga per attentato alla sicurezza dei trasporti e si accende la polemica politica. Entriamo nel merito della questione con Maurizio Fiasco, esperto di sicurezza pubblica.
Politica: siamo alla resa dei conti all'interno del governo per quanto riguarda Autonomia Tav. Salvini commenta: "Siamo nelle mani del buon Dio". Il commento politico di Manuela Perrone, Il Sole 24 Ore.
Lungo applauso durante i funerali di Francesco Saverio Borrelli, storico procuratore simbolo di "mani pulite" nella basilica di Santa Croce a Milano. Ricostruisce la giornata Raffaella Calandra.
Sale la tensione tra Stati Uniti e Iran, a fare ilpunto della situazione Marco Valsania, corrispondente da New York per Il Sole 24 Ore.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 19/07/2019: Salvini-Di Maio, crisi congelata?
Tenuta del governo: Di Maio smentisce la crisi e annuncia che incontrerà per chiarimenti Salvini, il quale gli rinnova la stima, ma attacca i ministri Toninelli e Trenta. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte li difende e assicura che non sta vivacchiando. Per la politica facciamo il punto con Lina Palmerini, Il Sole 24 Ore. 
L'anniversario della strage di Via D'Amelio: 27 anni dall'attentato in cui morì Paolo Borsellino con la sua scorta. In collegamento con noi Andrea Lodato, caporedattore del quotidiano La Sicilia.

Cinquanta anni fa l'allunaggio. Negli Stati Uniti sono partiti i festeggiamenti e noi ci colleghiamo con Marco Valsania, corrispondente del Sole 24 Ore da New York. 
Rimaniamo in ambito spaziale con il nostro Enrico Pagliarini, che ci spiega la prossima avventura di Luca Parmitano, pronto a comandare la Stazione Spaziale Internazionale. Sarà il primo italiano della storia. Tra poche ore il lancio della missione Beyond.
Il meteo dei prossimi giorni con Paolo Corazzon di 3B Meteo.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 18/07/2019: Governo in bilico tra Russia-gate e nomine Europee
Governo in bilico tra Russiagate ed Europa. Salvini attacca: "Ho perso la fiducia, oltre questo governo solo elezioni". Di Maio accusa l'alleato: "La Lega ci colpisce alle spalle, se Salvini vuole la crisi lo dica". Unione Europea: la neoeletta presidente della commissione Von der Leyen sottolinea che monitorerà da vicino i conti italiani e chiede un nome per un commissario italiano. Parliamo di politica europea con Gigi Donelli, giornalista di Radio 24, mentre facciamo il punto sulla politica italiana con il politologo Gianfranco Pasquino.
I furbetti del cartellino al Cardarelli di Napoli. Sessantadue avvisi di garanzia per assenteismo. In diretta con noi Leonardo del Gaudio, giornalista de Il Mattino.
Se n'è andato Luciano De Crescenzo: l'ingegnere filosofo aveva 90 anni. Lo ricordiamo insieme a Gegè Telesforo, conduttore di "Sound Check" su radio 24.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 17/07/2019: Addio al grande maestro Andrea Camilleri
Presunti fondi russi alla Lega: dopo Savoini, anche Meranda indagato. La finanza a casa di Francesco Vannucci. Conte andrà a riferire in parlamento il 24 Luglio. Salvini ribadisce "solo fantasie". A creare tensioni nel governo tra Lega e 5 Stelle sono le elezioni di Ursula Von der Leyen alla commissione UE. Facciamo il punto con Manuela Perrone, Il Sole 24 Ore.


Addio al papà di Montalbano: a 93 anni se n'è andato Andrea Camilleri, domani l'ultimo saluto. A celebrare con noi il grande maestro Marina Castiglione, professoressa di Linguistica all'Università di Palermo e consigliere scientifico del centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani. 


Stati Uniti: ergastolo per El Chapo, re del narcotraffico. Il giudice chiede al boss anche il versamento di dodici miliardi di dollari. In linea Riccardo Barlaam, corrispondente da New York per Il Sole 24 Ore.

Calciomercato: De Ligt è juventino. De Rossi vola in Argentina. Le ultime con Dario Ricci.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 16/07/2019: Borsellino: audio inediti del 1984
I presunti fondi russi alla Lega: Francesco Vanucci si fa avanti: "Ero io il terzo uomo al Metropol, tutto regolare". Salvini non riferisce in parlamento e Zingaretti ribadisce: noi non demordiamo. Per la politica con noi Alberto Orioli, vicedirettore del Sole 24 Ore.
L'audio inedito di Borsellino: "Ho la scorta solo la mattina per essere ucciso la sera. L'antimafia desecreta gli atti fino al 2001. In collegamento con noi Daniele Biacchessi.
Ursula Von der Leyen è la nuova presidente della Commissione Europea. Inizio incoraggiante dice il presidente del consiglio Giuseppe Conte. In studio a fare il punto Sergio Nava, di Radio24.
Trentino: continua la fuga dell'orso M49. In diretta con noi per fare un approfondimento sulla questione il professor Luigi Boitani: docente di Zoologia presso l'Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie).
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 15/07/2019: Salvini convoca parti sociali: irritazione di Conte
AlitaliaFs sceglie Atlantia per l'operazione di rilancio della compagnia aerea. Facciamo il punto con Gianni Dragoni del Sole 24 Ore.



Scontro tra Conte e Salvini. Il ministro dell'interno ha convocato le parti sociali al Viminale. Il presidente del consiglio sottolinea: la manovra si fa a Palazzo Chigi, e le decisioni le prendo io. Per la politica con noi Alberto Orioli, vicedirettore del Sole 24 Ore.


Presunti fondi russi alla Lega: Savoini non risponde ai magistrati. Salvini non commenta, forti le critiche dei 5 Stelle e delle altre opposizioni politiche. Ne parla con noi Sara Monaci del Sole 24 Ore.



Femminicidio a Savona: braccato dalle forze dell'ordine, si costituisce l'uomo che ha ucciso l'ex moglie. L'uomo dice di non essere pentito. Nostra ospite la ministra della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 12/07/2019: Fondi russi-Lega, Salvini: "Non ho invitato io Savoini"
Presunti fondi russi alla Lega, Salvini si difende: "Non ho invitato io Savoini, non so perché fosse a quel tavolo ad ottobre 2018". Intanto, dopo le tensioni nella maggioranza, trovata l'intesa sul decreto sicurezza bis. Ne parliamo con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.


Il Salone dell'Auto lascia Torino, e la sindaca Appendino si infuria. Di Maio dice di essere dalla parte della sindaca qualsiasi cosa decida. Ci colleghiamo con Filomena Greco, Il Sole 24 Ore.


Tennis: la finale di Wimbledon sarà Djokovic-Federer, dopo la vittoria dello svizzero contro Nadal. Vincenzo Miglietta.


Il meteo del weekend con Paolo Corazzon, 3B Meteo.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 11/07/2019: Caso Orlandi: vuote le tombe aperte dal Vaticano
Politica: presunti fondi russi alla Lega, la procura di Milano indaga Gianluca Savoini. I 5 Stelle dicono si ad una commissione d'inchiesta. Ne parliamo con Betta FioritoAutonomie regionali, salta il tavolo tra Lega e 5 Stelle. Nostro ospite il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.



Turismo: in Italia un turista su quattro , secondo un'indagine dell' Enit, arriva nel nostro paese pricipalmente per arte e cultura. Sentiamo Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo dell' Enit.



Caso Orlandi, trovate vuote le tombe aperte in Vaticano nel cimitero teutonico. La verifica dà un esito negativo, ma la famiglia della quindicenne scomparsa nel 1983 non demorde. Con noi Andrea Purgatori, grande giornalista d'inchiesta e conduttore di Atlantide su La7.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 10/07/2019: Omicidio Ragusa: Cassazione conferma 20 anni al marito
Emergenza maltempo: da Milano Marittima a Numana, il maltempo devasta la costa adriatica. Pescara in ginocchio, sommozzatori per salvare chi è bloccato in auto. Facciamo il punto con Carlo Masci, sindaco di Pescara, Antonello Pasini, fisico dell'atmosfera del Cnr, e Paolo Corazzon, metereologo di 3B Meteo.



Catania in fiamme: bagnanti bloccati da un incendio salvati via mare. In collegamento con noi Andrea Lodato, caporedattore del quotidiano La Sicilia.


Venti forti sulla politica per le rivelazioni di un sito americano su eventuali rapporti della lega con Mosca, e presunti finanziamenti ricevuti dal partito. Questo e gli altri temi politici con Barbara Fiammeri, Il Sole 24 Ore.


Il caso di Roberta Ragusa, oggi la sentenza della cassazione nei confronti del marito della donna scomparsa nel 2012, già condannato in primo e secondo grado per omicidio e distruzione di cadavere. Con noi Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense.


Calcio: prima pietra per il nuovo San Siro, pronto il progetto per il nuovo stadio di Milano. Ci spiega tutto Marco Bellinazzo, Il Sole 24 Ore.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 09/07/2019: Spadafora contro Salvini: "Insulti sessisti a Carola"
Nuove polemiche sul fronte politico. Accusato dal sottosegretario M5s Spadafora di aver rivolto insulti sessisti alla capitana della Sea Watch, Matteo Salvini risponde consigliando la via delle dimissioni. Il commento con Elisabetta Fiorito.



Vertice sui rifiuti a Roma. Ne parliamo con Mauro Evangelisti, giornalista de Il Messaggero.



Magistrati nell'occhio del ciclone. Commentiamo la vicenda di Luca Palamara e l'arresto dell'ex giudice Francesco Bellomo con Raffaella Calandra.



Quali le novità dei palinsesti televisivi autunnali? Ce le racconta Marta Cagnola.
Effetto notte le notizie in 60 minuti del giorno 08/07/2019: Autonomia: fumata nera, nuovo incontro giovedì
Tensioni nel governo: Salvini contro Di Stefano e Trenta. Ancora fumata nera sulle autonomie, nuovo incontro fissato per giovedì. I temi politici con Barbara Fiammeri, Il Sole 24 Ore.


Navi della marina e della guardia della finanza per difendere i porti italiani. Il Papa celebra una messa per i migranti. Ne parliamo con Carlo Marroni, vaticanista del Sole 24 Ore, e con il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello.


L'Iran innalza il livelllo di arricchimento dell' uranio al 4,5% . Il commento del Professor Germano Dottori, docente di Studi Strategici alla Luiss-Guido Carli e consigliere scientifico di Limes.



Tennis: Matteo Berrettini sconfitto a Wimbledon da Roger Federer. Calcio: le prime parole di Giampaolo, nuovo allenatore del Milan. Ci racconta tutto Dario Ricci.

I commenti sono chiusi