Effetto notte


Tags (categorie): Politica

Aggiungi i tag (categorie) separati da uno spazio, clicca sotto per selezionare un tag esistente
Tag (Categorie) principali: Arte AudioBlog Cinema Cucina Economia Fantascienza Fotografia Giochi Intrattenimento Istruzione Libri Musica Notizie Politica Religione Salute Scienze Sport Tecnologia Televisione Turismo
Tags (categorie) popolari: Società Radio Commedia TV Podcast Cultura Letteratura Hobbies Podcasting Interviste Recitazione Svizzera Cristianesimo Scienza History Cinematv Istruzionesuperiore Ragazzi Radicale Poesia

E' l'appuntamento quotidiano della sera, per avere un quadro chiaro e completo del giorno che si sta chiudendo. Con il punto sulle notizie dall'Italia e dal mondo, viaggiando attraverso la politica, l'economia, la cronaca, la cultura, lo sport, lo spettacolo e tutto quanto fa attualità. Non mancheranno poi i punti di vista e le analisi degli ospiti sui fatti principali, il significato della parola del giorno, e una finestra sui talk show televisivi in diretta.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 11/10/19 21:05
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
Effetto notte del giorno 11/10/2019: Crisi turco-siriana: allarme Ue sui foreign fighters
"Con il ministro Roberto Gualtieri stiamo mettendo a punto i dettagli della manovra, stiamo lavorando su un piano anti-evasione": così il premier Giuseppe Conte. Il commento di Alberto Orioli, vice direttore de Il Sole 24 Ore.


Crisi turco-siriana: l'Unione Europea lancia l'allarme foreign fighters. Ne parliamo con Carlo Biffani, grande esperto di antiterrorismo.

Brexit: l' Unione Europea e il Regno Unito hanno concordato di intensificare la discussione nei prossimi giorni. Il punto con Sergio Nava.
Forti proteste per l'assegnazione del premio Nobel per la letteratura 2019 allo scrittore austriaco Peter Handke, accusato di aver appoggiato i crimini di Slobodan Milosevic, Radovan Karadzic e Ratko Mladic. Con noi Alessandra Iadicicco, germanista, giornalista, traduttrice dei testi di Handke e curatrice del documentario-intervista Canto alla durata. Omaggio a Peter Handke.


Il meteo del weekend con Paolo Corazzon, 3B Meteo.
Effetto notte del giorno 10/10/2019: Minaccia turca: "3,6 mln di rifugiati verso l'UE"
Erdogan attacca i curdi in Siria e minaccia l'Europa. "Se l'Ue ci accuserà di occupazione e ostacolerà la nostra operazione militare, apriremo le porte a 3,6 milioni di rifugiati e li manderemo da voi", dice il presidente turco. Durissima la reazione europea: "Parole inaccettabili", replicano il presidente francese Macron e il ministro degli esteri italiano Luigi Di Maio. I risvolti sulla vicenda con Eugenio Dacrema, analista Ispi.



Violenza sui minori: un dossier della federazione internazionale Terre des Hommes ci svela che ogni anno sono sempre di più in Italia i minori vittime di reati. Con noi Paolo Ferrara, responsabile della Campagna Indifesa di Terre des Hommes.


Rapporto su città più o meno virtuose per il numero incidenti stradali avvenuti. Ci colleghiamo con Andrea Ferro da Genova.


Conferito il doppio premio Nobel per la Letteratura. L'Accademia svedese ha tributato il riconoscimento per l'anno 2018 alla scrittrice polacca Olga Tokarczuk, e all'autore austriaco Peter Handke per l'anno 2019. A parlarcene Stefano Salis, giornalista culturale e responsabile della pagina commenti de Il Sole 24 Ore.
Effetto notte del giorno 09/10/2019: Spazio: prima bistecca creata in 3D
La Turchia attacca la Siria. Il presidente Erdogan ha annunciato su Twitter l'inizio dell'operazione militare contro le forze curde nel nord-est del Paese.Combattenti curdi denunciano raid aerei su aree civili. Informato il Consiglio di sicurezza dell' Onu. A fare il punto sulla situazione Lorenzo Cremonesi de Il Corriere della Sera.



Spari davanti alla sinagoga di Halle, nell'est della Germania, dove due persone sono state uccise. La polizia ha fermato un sospetto ed ha esortato la popolazione a non uscire di casa. Due ricercati sarebbero in fuga a piedi. In collegamento dalla Germania Rodolfo Calòcorrispondente ANSA.



Condannati a 16 anni gli autori dell'aggressione al nuotatore Manuel Bortuzzo e alla fidanzata. Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano erano accusati di duplice tentato omicidio. Il commento di Massimo Ciardullo, legale della famiglia Bortuzzo.


Pronta la prima bistecca stampata in 3D sulla Stazione Spaziale Internazionale. Adatta per essere consumata dall'uomo e ottenuta senza macellazione, la carne stampata in orbita è il risultato dell'esperimento guidato da un'azienda israeliana e condotto in collaborazione con un'azienda russa e due americane. Con noi Marco Dalla Rosa, professore ordinario del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari all'Università di Bologna.
Effetto notte del giorno 08/10/2019: Il taglio dei parlamentari è legge
Ok definitivo della Camera al taglio dei parlamentari con 553 sì, 14 no e 2 astenuti. Il Ministro degli Esteri Di Maio commenta: "Una riforma storica, una grandissima vittoria per i cittadini italiani". La politica con Emilia Patta, Il Sole 24 Ore.



Turchia: il ministero della Difesa ha reso noto che "tutte le preparazioni per l'operazione militare nel nord-est della Siria contro le milizie curde dell'Ypg sono state ultimate". Facciamo il punto della situazione con Valeria Talbot, ricercatrice Ispi esperta di Turchia.


Tre bambini sono stati travolti da un suv vicino ad un asilo nido di Chieri. Uno di loro, trasportato in elicottero all'ospedale Regina Margherita di Torino, è in pericolo di vita. Ne parliamo con Adriana Bizzarri, responsabile settore scuola di Cittadinanzattiva onlus.



Euro 2021: la Nazionale di Milena Bertolini vince la quarta gara di qualificazione su quattro. Milan: via Giampaolo, arriva Pioli (ma i tifosi non sono contenti...). Ci racconta tutto Dario Ricci.
Effetto notte del giorno 07/10/2019: Stati Uniti via dalla Siria, Turchia pronta all'attacco
Oggi giornata di forte movimento per la politica italiana: primo fra tutti il tanto atteso taglio dei parlamentari, la cui discussione è iniziata oggi alla camera dove non sono mancate tensioni tra le principali forze politiche, sia tra quelle all'opposizione sia tra quelle alla maggioranza. Facciamo il punto con Dino Pesole, editorialista de Il Sole 24 Ore.



Turchia pronta a invadere il nord della Siria, da dove gli Stati Uniti hanno cominciato a ritirare le truppe. L'annuncio della Casa Bianca dopo una telefonata tra Trump e Erdogan. Ankara fa sapere che attaccherà l'area per "liberarla dai terroristi" curdi e che l'offensiva potrà cominciare "in qualsiasi momento". Entriamo nel merito della vicenda con Marta Ottaviani, giornalista per La Stampa Avvenire.


Il Nobel per la medicina 2019 viene assegnato agli americani William Kaelin e Gregg Semenza e al britannico Sir Peter Ratcliffe. A spiegarci la loro scoperta Ruggero De Maria, ordinario di patologia generale all'Università Cattolica e presidente dell'alleanza contro il cancro, intervistato da Alessandra Schepisi.


Il costo dei danni causati dai disastri naturali è aumentato di 20 volte negli ultimi 50 anni: lo indica una ricerca condotta fra la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Pennsylvania State University. A parlarcene il primo autore dello studio Matteo Coronese, dottorando in Economia alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.


Il riassunto del turno di Serie A con Dario Ricci.


In soli 4 giorni, il film Joker di Todd Phillips incassa un successo planetario: 93.5 milioni di dollari al botteghino, record di sempre per un weekend di apertura in ottobre negli USA, e 234 milioni a livello globale. In collegamento con noi Marta Cagnola.
Effetto notte del giorno 01/10/2019: Scuola: firmata intesa sui precari
Scuola: sindacati e Miur firmano un'intesa per indire un concorso per i precari. Con noi Maddalena Gissi, segretaria della Cisl Scuola. 
Roma: il cda di AMA si dimette. Gli ultimi sviluppi con Mauro Evangelisti, giornalista de Il Messaggero.


A 414 giorni dal crollo del ponte Morandi, è nato oggi il nuovo viadotto sul Polceveracon la posa del primo impalcato tra le pile 5 e 6 a 50 metri d'altezza. Presenti il premier Conte, il ministro De Micheli, il sindaco di Genova Bucci e il governatore della Liguria Toti. "Genova è un simbolo di rinascita che si sta concretizzando", dice il Presidente del Consiglio Conte. In collegamento con noi da Genova Andrea Ferro.

Tensioni ad Hong Kong nel giorno delle celebrazioni per i 70 anni della Repubblica Popolare cinese. Scontri fra la polizia e gli attivisti pro-democrazia. Facciamo il punto con Antonio Talia, giornalista di Informant e redattore qui a Radio 24 di Nessun Luogo è Lontano e Io Sono il Cattivo.

Champions League: terminata Atalanta-Shakhtar, in corso Juventus-Leverkusen. Ci aggiorna Dario Ricci.
Effetto notte del giorno 30/09/2019: Conte: trovati i 23 mld per evitare aumento Iva
Manovra: trovati i 23 miliardi, l'Iva sarà completamente sterilizzata, annuncia il Premier Conte. Le risorse per il finanziamento degli interventi previsti dalla manovra per il 2020 sono pari a quasi 0,8 per cento del Pil. Il governo non taglierà sanità e scuola, non abolirà Quota 100 sulle pensioni. Il punto con Alberto Orioli, vicedirettore de Il Sole 24 Ore.


Alessia Morani, sottosegretaria allo Sviluppo, apre il caso all'interno del Pd sullo Ius Culturae. "Aprire ora il dibattito sulla legge è un errore", scrive su Facebook. "Lo Ius Culturae e' un principio sacrosanto, ma ora non sarebbe compreso, considerate le tossine del razzismo inoculate da Salvini. Aspettiamo giugno del 2020", scrive. Con noi Anna Ascani, viceministra dell'Istruzione.



L'Unione delle Camere Penali ha proclamato cinque giorni di sciopero, dal 21 al 25 ottobre, contro lo stop della prescrizione dopo il primo grado di giudizio, che entrerà in vigore il primo gennaio dell'anno prossimo. A parlarcene la nostra Raffaella Calandra.



Serie A: in campo Parma-Torino. Gli aggiornamenti con Dario Ricci.
Effetto notte del giorno 26/09/2019: Sentenza sul fine vita: la politica si divide
Politica: la sentenza della Consulta che ha aperto al suicidio assistito divide la società e la politica. Ne parliamo con la senatrice del Pd Monica Cirinna'. Non mancano altri temi di confronto a cominciare dal vincolo di madato voluto dal ministro degli esteri Luigi Di Maio. In collegamento con noi Elisabetta Fiorito.



Silvio Berlusconi nuovamente indagato. Questa volta a metterlo sotto inchiesta è la procura di Firenze, che indaga su 23 capi di accusa tra cui l'attentato a Maurizio Costanzo del 14 maggio del 1993. Ci spiega tutto Raffaella Calandra.


La famosa casa di giocattoli Mattel lancia sul mercato una nuova bambola senza genere. Ne parliamo con Filippo Agnello, A.D. di Mattel Italia.


Con il nostro Giovanni Capuano parliamo di Milan e Inter che hanno presentato i due progetti finalisti del nuovo stadio che prenderà il posto di San Siro.
Effetto notte del giorno 25/09/2019: Fine vita: la Consulta apre al suicidio assistito
La Corte Costituzionale apre al suicidio assistito in casi come quello di Dj Fabo. Ne parliamo con Lorenzo D’Avack, presidente del Comitato Nazionale Bioetica e Marco Cappato, esponente dei Radicali e tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, che in caso di sentenza negativa rischiava 12 anni per aver aiutato proprio Fabiano Antoniani a morire in Svizzera.


Di Maio annuncia la calendarizzazione del taglio dei parlamentari per il 7 ottobre. Renzi in conferenza davanti alla stampa estera: "Da noi appoggio al Governo, anche se con contenuti di discontinuità dal Pd". Il commento di Betta Fiorito.


I Democratici USA avviano inchiesta formale di impeachment per Trump. Da New York Riccardo Barlaam, corrispondente de Il Sole 24 Ore.


Il comitato scientifico sul clima dell'Onu avverte che entro il 2100 l’Europa perderà l’80% dei suoi ghiacciai, in collegamento con noi Renato Colucci, professore di glaciologia presso l'Università di Trieste e ricercatore all'Istituto di Scienze Marine del CNR.


Turno infrasettimanale di Serie A con Inter-Lazio e Napoli-Cagliari. Sconfitta in casa la Roma: l'Atalanta vince 2-0. Ci aggiorna Dario Ricci.
Effetto notte del giorno 24/09/2019: Conte dal vertice ONU: "Tutela ambiente in Costituzione"
Da New York, dove è impegnato insieme a Di Maio nel vertice ONU sui cambiamenti climatici, il premier Conte propone di includere nella Costituzione anche la tutela dell'ambiente. Ci colleghiamo con Gerardo Pelosi, inviato de Il Sole 24, e Riccardo Barlaam, corrispondente de Il Sole 24 Ore dalla Grande Mela.



Brexit: la Corte Suprema dichiara illegale la chiusura del Parlamento voluta da Boris Johnson. Il premier inglese replica: "Massimo rispetto per la sentenza, ma io vado avanti. Fuori dall'UE entro il 31 Ottobre". Facciamo il punto con Sergio Nava.


L'AIFA (Associazione Italiana del Farmaco) ritira dal mercato lotti di farmaci per trattare i problemi gastrici, quali il Buscopan, Ranidil, Zantac e altri, contenenti ranitidina, a causa della presenza di un'impurità considerata cancerogena. Con noi Silvio Garattini, Presidente dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.


Cinema: Il Traditore di Marco Bellocchio candidato italiano agli Oscar 2020 che si terranno il prossimo 9 Febbraio. Il regista: "È un onore e una responsabilità rappresentare l'Italia". Il commento di Franco Dassisti.
Effetto notte del giorno 23/09/2019: Migranti, Lamorgese: bene accordo Ue-Malta
Conte e Di Maio a New York per il Summit sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite. Al suo premier, che non aveva escluso una tassa sulle merendine, il ministro degli Esteri replica che l'obiettivo è quello di abbassare le tasse, non di aumentarle. E sulle elezioni regionali umbre, Di Maio precisa: "Caso speciale, nessun automatismo per le altre regioni". Ci colleghiamo con Gerardo Pelosi e Gianluca Di Donfrancesco, inviati de Il Sole 24 Ore a New York.


Tenutasi oggi la direzione del Pd, che si aggiornerà il primo Ottobre. Zingaretti: "I Dem rimanga unito per contrastare la destra". Gli fa eco Orlando, per cui il Partito Democratico è "pronto a partire". Il commento di Betta Fiorito.


A Malta il Vertice UE sui migranti. La ministra dell'Interno Lamorgese, soddisfatta dell'incontro, afferma; "Italia e Malta non più sole, primo passo verso un'azione europea comune". Con noi Fiorenza Sarzanini de Il Corriere della Sera da La Valletta.


Caso Manuel Bortuzzo: chiesti 20 anni per gli aggressori. A Effetto Notte il legale della famiglia del nuotatore, Massimo Ciardullo.
Effetto notte del giorno 20/09/2019: Patto sulle regionali: Rosseau dice si
Via libera al voto su Rosseau per il patto civico in vista delle regionali in Umbria: Di Maio candida la sindaca di Assisi. Gelo con il Pd e dalla festa di Fratelli di Italia Salvini avverte: "Nel 2029 il capo dello stato sarà eletto dal popolo". Il punto sulla politica con Barbara FiammeriIl Sole 24 Ore.


Il mondo in piazza per l'ambiente: da oggi fino al 27 Settembre ci sarà la Climate Action Week, settimana di mobilitazione per il clima. Saranno 150 i paesi coinvolti in tutto il mondo che ospiteranno manifestazioni e cortei. Il clou a New York, dove Greta Thunberg guiderà l'evento. In collegamento dalla Grande Mela, Gianluca Di DonfrancescoIl Sole 24 Ore.



Le donne con tumore al seno metastatico d'ora i poi potranno evitare la chemioterapia: un'analisi d pubblicata su Lancet Oncology e coordinata dall'Università Federico II di Napoli, ha infatti dimostrato per la prima volta che nessun regime di chemio è più efficace della combinazione di ormonoterapia e nuove terapie a bersaglio molecolare. A parlarcene Mario Giuliano, docente di oncologia medica presso l’Università Federico II di Napoli (coordinatore della ricerca).


Il meteo per il Week End con Paolo Corazzon, 3B Meteo.
Effetto notte del giorno 19/09/2019: Di Battista ai 5 Stelle: "Attenti del PD" Conte risponde: "Mi fido"
Nasce il gruppo di Italia Viva, il movimento di Matteo Renzi. Intanto Di Battista avverte i Cinque Stelle: "Non vi fidate del Pd derenzizzato, Renzi ci ha lasciato decine di pali". I risvolti della politica con la nostra Betta Fiorito.



Morto bambino di due anni stamattina a Catania dopo essere stato per oltre cinque ore nell'auto del padre che si era dimenticato di lasciarlo all'asilo. Sulla tragedia sono in corso indagini della Polizia. In collegamento con noi Maurizio Caprino de Il Sole 24 Ore.


La Procura di Milano ha aperto un'indagine conoscitiva sul fenomeno dei rider: i fattorini che consegnano cibo a domicilio. In particolare per verificare possibili violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro, a loro tutela, l'aspetto della sicurezza pubblica sulle strade e i profili igienico-sanitari riguardanti i contenitori che utilizzano. Approfondiamo questo argomento con Paolo Natale, docente di sociologia della Statale di Milano, che guida lo studio sui rider milanesi promosso dal Dipartimento di studi sociali e politici della Statale.



Brexit: il dibattito alla corte suprema inglese sulla decisione di Boris Johnson di chiudere parlamento si è chiuso. Settimana prossima arriverà il pronunciamento sulla legittimità della decisione di Johnson. Il punto sulla situazione con Matteo Villa, analista Ispi.
Effetto notte del giorno 17/09/2019: L'addio di Renzi al Pd
La scissione di Renzi dal Pd ufficializzata oggi agita la scena politica italiana. Il segretario Zingaretti afferma: "E' un errore, ma noi guardiamo al futuro degli italiani". Il premier Conte esprime "perplessità  per la scelta dei tempi". Nessuna sorpresa per Di Maio, mentre Grillo commenta: "I Mattei (riferendosi a Salvini e Renzi) sono passati entrambi alla minchiata d'impulso. Il paese è instabile e pieno di rancori, non è il momento di dare seguito a dei narcisismi." Salvini attacca: "Renzi? Che pena, cosa non si fa per salvare la poltrona." Ne parliamo con Barbara FiammaeriIl Sole 24 Ore.


A Varcaturo, nel Napoletano, l'ennesimo caso di violenza contro le donne. Un 27enne, ora arrestato, ha tenuto prigioniere per 12 ore in auto la sua ex compagna e la figlia di due anni, poi ha violentato la donna, già perseguitata per mesi. Il tribunale aveva disposto un divieto di avvicinamento. A raccontarci il fatto la nostra Livia Zancaner.



Israele oggi alle urne per scegliere una nuova leadership dopo che le politiche dell'aprile scorso si sono concluse con uno stallo fra Benjamin Netanyahu ed il partito di Benny Gantz. Negli ultimi sondaggi i due partiti appaiono ancora affiancati e relativamente lontani dall'obiettivo di raggiungere la maggioranza parlamentare. L'aggiornamento sulla situazione con Roberto Bongiorni, corrispondente de Il Sole 24 Ore da Gerusalemme.


Al via la Champions League: impegnate in casa Inter (contro Slavia Praga) e Napoli (contro i campioni in carica del Liverpool). Ci aggiorna Dario Ricci.
Effetto notte del giorno 16/09/2019: Renzi: imminente la scissione dal Pd
Con il giuramento a Palazzo Chigi dei 42 sottosegretari e viceministri, il governo giallo-rosso diventa operativo. Conte promette disciplina e passione. Continuano le trattative per un'alleanza civica Pd-5 Stelle per le regionali umbre. Tra i democratici, tiene banco la possibile scissione dei renziani: per Zingaretti dividersi sarebbe un errore, e Franceschini invita l'ex premier a non andarsene. Salvini torna sul mancato ritorno alle urne: "C'è qualcosina da cambiare a livello costituzionale". La politica con Betta Fiorito.


Alla vigilia delle elezioni presidenziali in Israele, forte crisi petrolifera in medio-oriente. La perdita di produzione per l'attacco agli impianti di Saudi Aramco, in Arabia Saudita, rappresenta il più grande danno determinato da un singolo evento per i mercati petroliferi. Teheran respinge le accuse Usa: "Sono infondate, con l'attacco non c'entriamo", e Pechino invita Casa Bianca e Iran alla moderazione. A spiegarci la situazione, Ugo Tramballi, editorialista de Il Sole 24 Ore.


Dodici capi ultrà della Juventus arrestati al termine di un'indagine della procura di Torino. Le accuse sono associazione a delinquere, estorsione aggravata, autoriciclaggio e violenza privata. In studio a raccontarci l'accaduto la nostra Raffaella Calandra.



Calcio: attendendo l'avvio della Champions di martedì, questa sera si gioca Torino-Lecce, con i granata pronti ad agguantare l'Inter in vetta alla classifica in caso di vittoria. Nella prima giornata del campionato femminile, Milan corsaro a Roma con un roboante 3-0. Dario Ricci.
Effetto notte del giorno 13/09/2019: Governo: intesa sui sottosegretari. Gualtieri chiude alla flat tax
Vasto incendio ad Avellino nel primo pomeriggio in un'azienda che produce contenitori di plastica per le batterie delle auto. Il prefetto Maria Tirone ha dichiarato lo stato di emergenza. Ci colleghiamo con Gianni ColucciIl Mattino.


Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha annunciato durante l'Ecofin (Consiglio "Economia e finanza"), l'adesione dell'Italia alla Coalizione dei ministri finanziari per la lotta al cambiamento climatico.  Con la nomina di oggi da parte del Consiglio dei Ministri dei 42 tra sottosegretari e viceministri, si completa la squadra del governo Conte bis, che entra nella piena operativita'. Il Premier Conte anuncia il giuramento per Lunedì prossimo. La politica con Barbara FiammeriIl Sole 24 Ore.


Nove misure cautelari sono state eseguite dalla Guardia di Finanza nell'ambito dell'inchiesta bis su presunti report "ammorbiditi" sulle condizioni dei viadotti gestiti da Autostrade. L'inchiesta era partita dopo il crollo del ponte Morandi, il 14 agosto 2018, e aveva portato all'iscrizione nel registro degli indagati di 15 persone tra dirigenti e tecnici di Aspi e Spea. Atlantia a picco a Piazza Affari. A fare il punto con noi sulla questione il nostro corrispondente da Genova Andrea Ferro.


Da domani entra in vigore la nuova direttiva europea PSD2 (Payment services directive 2). E con essa tutta una serie di novità che mirano a disciplinare i pagamenti digitali, garantendo maggior sicurezza e trasparenza dei movimenti. A spiegarci il tutto il nostro Enrico Paglarini.


Il meteo del Weekend con Paolo Corazzon, di 3B Meteo.
Effetto notte del giorno 12/09/2019: Dai 5 Stelle no ad alleanze col Pd per elezioni regionali
Slittano le nomine di viceministri e sottosegretari del governo Conte-bis. Dai 5 Stelle no secco ad alleanze con il Pd per le elezioni regionali. La politica con Manuela PerroneIl Sole 24 Ore.



Tragedia sul lavoro nel pavese: quattro operai morti annegati in una vasca di liquami e fertilizzanti ad Arena Po. Ne parliamo con la nostra Raffaella Calandra e con Andrea Ravasio, ingegnere esperto di sicurezza sul lavoro.


Polemica per l'inaugurazione di una statua di Gabriele D’Annunzio a Trieste proprio nell’anniversario dell’occupazione di Fiume. Dalla Croazia forti proteste: "l'iniziativa - si legge in una nota - contribuisce a turbare i rapporti di amicizia e di buon vicinato tra i due Paesi". Con noi Giordano Bruno Guerri, noto storico e studioso del 900 italiano.


Secondo la pubblicazione americana Il Politico, ci sarebbe Israele dietro all'installazione delle apparecchiature per intercettare cellulari scoperte vicino alla Casa Bianca e che avrebbero avuto l'obiettivo di spiare Trump. In collegamento con noi Riccardo Barlaam, corrispondente da New York per Il Sole 24 Ore.
Effetto notte del giorno 11/09/2019: Oggi a effetto notte
A 18 anni da quel terribile 11 Settembre ci colleghiamo con Marco Valsania, corrispondente da New York per Il Sole 24 Ore.
Primo viaggio da premier bis. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Bruxelles per incontrare i vertici delle istituzioni europee, a cominciare dalla prossima presidente della Commissione europea Ursola von der Leyen. Già da domani, ha affermato il premier, saranno resi noti i nomi dei prossimi sottosegretari del nuovo governo giallo-rosso. Il commento politico con Barbara Fiammeri, Il Sole 24 Ore.


Sono circa settemila i bambini veneti non vaccinati che non potranno entrare negli asili nido e nella scuole d'infanzie regionali perché inadempienti alle disposizioni della legge Lorenzin che dispone l'obbligatorietà del vaccino. A commentare la vicenda il virologo Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità.


Ergastolo per Vincenzo Paduano, reo dell'omicidio dell'ex fidanzata Sara Di Pietrantonio. Lo hanno deciso i giudici della Corte d'Appello considerando per la prima volta separati i reati di stalking e omicidio. In collegamento con noi l'Avv. Teresa Manente, già legale di parte civile nel processo sulla morte di Sara di Pietrantonio.


C'è acqua nell'atmosfera di K2-18b, pianeta a 110 anni luce dalla Terra. La scoperta è una prima assoluta e ricca di promesse: potrebbe essere solo l'inizio della capacita' di trovare molti altri mondi simili. A parlarcene Giovanna Tinetti, professoressa di Astrofisica all’University College di Londra e parte del team artefice della scoperta.
Effetto notte del giorno 10/09/2019: Conte bis fiducia anche al Senato
Fiducia al Cote bisScontro al Senato tra Conte e la Lega durante la replica del presidente del Consiglio al dibattito sulla fiducia. "Errare e' umano, ma dare agli altri le proprie colpe e' il modo migliore per conservare la leadership del partito", ha detto il premier guardando Salvini. La risposta sono stati cori da parte dei senatori della Lega: "Senza onore!"La situazione politica con Barbara Fiammeri, del Sole 24 ore.


Europa: nasce la nuova commissione europea di Ursula Von der Leyen. Nella squadra la conferma per Paolo Gentiloni della prestigiosa carica di commissario agli affari economici. A spiegarci il fatto Sergio Nava.


Giappone: versata in mare acqua radioattiva della centrale nucleare di Fukushima. " L'unica opzione per smaltirla" dice il ministro dell'ambiente Giapponese. A parlarne con noi Valerio Rossi Albertini, Fisico Nucleare del CNR.


È morta Sahar Khodayari: la tifosa che si era data fuoco per ribellarsi al divieto per le donne di assistere alle partite di calcio in Iran. In studio con noi a raccontarci l'accaduto Dario Ricci.
Effetto notte del giorno 09/09/2019: Il Conte bis ottiene la fiducia alla Camera
La nuova squadra di governo alla Camera per il primo voto di fiducia (domani tocca al Senato). Conte attacca la Lega: "Coerenti solo con le vostre convenienze elettorali". In piazza a Montecitorio manifestazione contro il nuovo esecutivo con Salvini e Meloni. Il leader del Carroccio minaccia di non far uscire i ministri dal palazzo se dovessero smantellare quanto fatto dalla Lega negli ultimi 14 mesi. La presidente di Fratelli d'Italia tuona: "Ladri di democrazia e truffatori di consenso". Il commento di Betta Fiorito.


Ennesimo caso di violenza sulle donne nel ragusano: un uomo ferma una ragazza invocando aiuto per sua moglie e poi la violenta per ore. Con noi Valeria Valente, senatrice Pd e presidente della commissione d’inchiesta sul femminicidio al Senato.


Brexit: la Regina Elisabetta ha firmato la legge anti no-deal, che ora è in vigore. Ci colleghiamo con Giorgia Scaturro da Londra. 
L'Amazzonia brucia: in un anno triplicata la deforestazione. Nostro ospite Renzo Motta, professore di Selvicoltura del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari presso l’Università di Torino.
Effetto notte del giorno 06/09/2019: Caso Cerciello Rega: ancora diverse zone d'ombra
Primo incontro tra il candidato italiano per la Commissione Ue Gentiloni e la presidente Von Der Leyen. Contiuano a non mancare le critiche dell'opposizione al nuovo governo giallo-rosso. Il punto sulla situazione politica con Barbara Fiammeri, Il Sole 24 Ore.
Nuovi risvolti sull'omicidio del carabiniere Mario Cerciello Rega, ucciso la notte tra il 25 e il 26 Luglio scorso. A spiegarci la situazione Fiorenza Sarzanini, giornalista del Corriere della Sera.
La nostra inviata Marta Cagnola ci racconta la penultima giornata al Lido di Venezia dove sta per terminare la 76ma edizione del Festival del Cinema.
Il meteo del weekend con Paolo Corazzon, 3B Meteo.
Effetto notte del giorno 05/09/2019: Conte bis giura e indica Gentiloni all'Ue
La squadra di ministri del nuovo governo, guidata da Giuseppe Conte, giura nelle mani di Mattarella. Salvini ribadisce: "Governo di poltronari". Il commento di Lina Palmerini, Il Sole 24 Ore.
Il presidente turco Erdogan minaccia l'Unione Europea: "Aiuti o apriamo le porte ai rifugiati" (permettendo a questi ultimi di entrare in Europa). Ci aiuta a capire la situazione Matteo Villa, analista dell'Ispi.
Continua la 76ma Mostra del Cinema di Venezia. Ci colleghiamo con Marta Cagnola.
Effetto notte del giorno 04/09/2019: Conte bis: presentata la squadra di Governo
Il premier incaricato Giuseppe Conte nomina la squadra di ministri per il nuovo governo Pd-M5S. Sette su ventuno sono donne. Salvini critica, tra le altre cose, l'incarico di Ministro degli Esteri conferito a Di Maio. E Fratelli d'Italia annuncia di scendere in piazza lunedì. Il commento politico di Barbara Fiammeri, Il Sole 24 Ore.



Brexit: passa la legge contro il no-deal, e il premier Boris Johnson, messo ormai in un angolo, invoca le elezioni. Ci colleghiamo con Leonardo Maisano, da Londra.



Marta Cagnola ci racconta la giornata al Lido di Venezia per il Festival del Cinema.


La Nazionale femminile di pallavolo si qualifica alle semifinali europee battendo la Russia. In corso la semifinale degli US Open con il nostro Matteo Berrettini impegnato contro il francese Gaël Monfils. Dario Ricci.
Effetto notte del giorno 03/09/2019: Voto su Rousseau: sì al governo giallorosso
Voto sulla piattaforma Rousseau: la base del M5S dice sì ad un governo Conte bis con il Pd. Di Maio: "Orgoglioso di questo voto, si parte con i migliori auspici". Salvini non si abbatte: "La partita non è finita, ci riprenderemo il paese". Il commento politico di Betta Fiorito.


Regno Unito: dopo l'addio di un conservatore, Boris Johnson perde la maggioranza alla House of Commons. Ci colleghiamo con Londra dove c'è Nicol Degli Innocenti.



Ricostruzione post-terremoto: la Corte dei Conti indaga in Umbria per accertare se ci siano stati eventuali danni pubblici. Ci aggiorna Evelina Frisa.



Festival del Cinema di Venezia: suscita scalpore The Painted Bird di Václav Marhoul, pellicola che mostra l'orrore della seconda guerra mondiale attraverso gli occhi di un bambino. Dal Lido la nostra inviata Marta Cagnola.
Effetto notte del giorno 02/09/2019: Verso il Conte bis, attendendo Rousseau
Nuovo Governo: Conte parla di grande opportunità e si appella agli elettori di M5S e Pd perché sostengano il governo giallorosso. Di Maio rinuncia a fare il vicepremier, Zingaretti si dice ottimista. Ma a decidere sarò domani il voto sulla piattaforma Rousseau. Il punto sulla politica con Betta Fiorito.


Il femminicidio di Milano: la vittima aveva attivato il Codice Rosso, le era stato consigliato di cambiare casa. Il marito assassino aveva molti precedenti per violenze in famiglia. Con noi Paola Di Nicola, giudice del Tribunale di Roma.


Stati Uniti in allerta per l'uragano Dorian. Morti per le strade e devastazione alle Bahamas. Ci colleghiamo con Riccardo Barlaam, corrispondente de Il Sole 24 Ore da New York.



Mostra del Cinema di Venezia: a 83 anni il Leone d'Oro alla carriera a Julie Andrews, inimitabile Mary Poppins. La nostra inviata Marta Cagnola.


Ultimi scampoli di calciomercato, con Icardi dall'Inter verso il Paris Saint Germain. Ci racconta tutto Dario Ricci.
Effetto notte del giorno 25/07/2019: Undicenne autistico rifiutato dalla famiglia
Sfida Lega-Movimento 5 Stelle sulla manovra. Girandola di incontri tra il premier Conte, Di Maio e Salvini. Successivamente il
vertice con i sindacati e le imprese. Il monito del Presidente
Mattarella: "Basta conflitti". La politica con Lina Palmerini, commentatrice politica del Sole 24 Ore.

Bambino di 11 anni rifiutato dalla famiglia perché autistico. Approfondiamo la vicenda con Melita Cavallo, ex presidente del Tribunale dei Minori di Roma, e Massimo Ammaniti, professore ordinario di psicopatologia generale e dell'età avolutiva presso la facoltà di psicologia dell'Università La Sapienza di Roma.

Spagna: bocciato il primo ministro Sanchez, più vicino il ritorno alle urne. In studio con noi Sergio Nava.
Presentata la settantaseiesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Tre gli italiani in gara Mario Martone, Piero Marcello e Franco Maresco. Ne parliamo con Marta Cagnola.

I commenti sono chiusi.