Geecko on the Air


Tags (categorie): Giochi
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Giochi di ruolo, giochi di narrazione, giochi di storie… Ne hai sempre sentito parlare, ma non hai mai davvero capito che cosa fossero; oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento. Questo è il podcast che fa per te! Geecko on the Air parla di giochi di ruolo indie (o indipendenti): quali sono? come sono fatti? come giocarli al meglio?
Autore: Daniele Di Rubbo
Ultimo episodio: 30/03/24 5:00
Aggiornamento: 24/04/24 7:06 (Aggiorna adesso)
Cursed Lounge: Debuttanti

Parliamo dei debuttanti nel mondo dei giochi di ruolo, con Giulia Cursi e Daniele Di Rubbo. Nuove persone, nuovi giocatori che si avvicinano alla nostra passione per la prima volta: come accoglierli, introdurli e metterli a proprio agio?


Questa è la versione podcast della trasmissione andata in diretta il 29 marzo 2024, sul canale YouTube “Giù lo Schermo”.


Crediti

Voci: Giulia Cursi, Daniele Di Rubbo.


Copertina: Giulia Cursi.


Cura del contenuto: Daniele Di Rubbo.


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Cursed Lounge: La morte

Parliamo di morte nel mondo dei giochi di ruolo, con attenzione ai vari giochi e alle varie culture di gioco, con Giulia Cursi e Francisco Pettigiani. La morte dei personaggi è una sconfitta o un’opportunità?


Questa è la versione podcast della trasmissione andata in diretta il 14 marzo 2024, sul canale YouTube “Giù lo Schermo”.


Crediti

Voci: Giulia Cursi, Francisco Pettigiani.


Copertina: Giulia Cursi.


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Giochi di ruolo e biblioteche

Parliamo dei giochi di ruolo, delle biblioteche, dei giochi di ruolo nelle biblioteche, della catalogazione dei giochi di ruolo, dello stato dell’arte e di quello che si può ancora fare, con Vanessa Colciago e Daniele Di Rubbo.


Crediti

Voci: Vanessa Colciago e Daniele Di Rubbo.


Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


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Cos’è la diegesi

Luca Ambrogiani, Dada Dan Akiko, Daniele Di Rubbo e Alessandro Giovannucci parlano del concetto di “diegesi” (o narrazione o spazio immaginato condiviso), e portano la loro esperienza e i loro pensieri a riguardo.


Crediti

Voci: Luca Ambrogiani, Dada Dan Akiko, Daniele Di Rubbo e Alessandro Giovannucci


Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


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Morte nel saloon

Greta Bellagamba, Daniele Di Rubbo e Benedetta Falcone parlano di Morte nel saloon, il “filler di ruolo” weird Western col quale hanno partecipato alla Zine Quest 2024 su Kickstarter, e dei loro futuri progetti.


Crediti

Voci: Greta Bellagamba, Daniele Di Rubbo, Benedetta Falcone.


Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Benedetta Falcone.


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Cursed Lounge: Motori narrativi

Parliamo di motori narrativi, ossia di quell’insieme di strumenti che hanno la funzione di assistere chi gioca, mantenendo la narrazione in moto, con Giulia Cursi e Francesco Rugerfred Sedda.


Questa è la versione podcast della trasmissione andata in diretta il 25 gennaio 2024, sul canale YouTube “Giù lo Schermo”.


Crediti

Voci: Giulia Cursi, Francisco Rugerfred Sedda.


Copertina: Giulia Cursi.


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Cursed Lounge: Il bello nel gioco di ruolo (approfondimento)

Parliamo ancora del rapporto tra il gioco di ruolo e il concetto di “bello”, con approfondimenti sulla filosofia e sul concetto di arte, con Giulia Cursi e Giuseppe Vitale. Quando giochiamo di ruolo stiamo davvero facendo dell’arte?


Questa è la versione podcast della trasmissione andata in diretta il 17 novembre 2023, sul canale YouTube “Giù lo Schermo”.


Crediti

Voci: Giulia Cursi e Giuseppe Vitale.


Copertina: Giulia Cursi.


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Cursed Lounge: Tamarro!

Parliamo di esagerazione, di cattivo gusto, di elementi decisamente sopra le righe; in una parola, parliamo di “tamarro” nel mondo dei giochi di ruolo, con Giulia Cursi, Alessandro Savino e Giuseppe Vitale.


Questa è la versione podcast della trasmissione andata in diretta il 15 settembre 2023, sul canale YouTube “Giù lo Schermo”.


Crediti

Voci: Giulia Cursi, Alessandro Savino, Giuseppe Vitale.


Copertina: Giulia Cursi.


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Perché giocare ai giochi classici

Roberto Bisceglie, Daniele Di Rubbo, Alessio Persichetti Claudio “Ranocchio” parlano dei giochi di ruolo classici, dei giochi “vecchi”, nati nei primi anni di esistenza del nostro hobby. Ha ancora senso giocarli al giorno d’oggi?


Crediti

Voci: Roberto Bisceglie, Daniele Di Rubbo, Alessio Persichetti Claudio “Ranocchio”.


Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


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Cursed Lounge: Il bello nel gioco di ruolo

Parliamo di bello, di estetica e di canoni di bellezza nel gioco di ruolo, con Giulia Cursi, Alessandro Giovannucci e Filippo Guaitamacchi. Il gioco di ruolo può essere interpretato come una forma d’arte?


Questa è la versione podcast della trasmissione andata in diretta il 4 agosto 2023, sul canale YouTube “Giù lo Schermo”.


Crediti

Voci: Giulia Cursi, Alessandro Giovannucci, Filippo Guaitamacchi.


Copertina: Giulia Cursi.


Cura del contenuto: Daniele Di Rubbo.


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Quattro chiacchiere sulla sicurezza in gioco

Daniele Di Rubbo e Lorenzo Bertini parlano di accordi di gioco, di dichiarazioni di intenti, e di strumenti e tecniche di sicurezza da usare mentre si gioca di ruolo, con particolare riferimento a esperienze concrete di gioco.


Link utili

  • “Dietro lo Schermo” (blog di Lorenzo);

  • “Lines and Veils and more” (seminario di Ron Edwards);

  • “Safe Spaces” (intervista a Ron Edwards sul podcast Games and Education);

  • Stonewall 1969 (gioco di Stefano Burchi);

  • “Speciale: D&D al femminile”;

  • I GDR e la dichiarazione di intenti;

  • Rise of the Dungeon Master: Gary Gygax e la creazione di Dungeons & Dragons (romanzo a fumetti);

  • World of Darkness (documentario);

  • “Gli esempi del Locandiere: Dichiarazione di Intenti” (Locanda del Drago Rosso);

  • Guerre Stellari: Il gioco di ruolo;

  • “Scrivere scenari per giocare story now”;

  • Vampiri: La Masquerade, 5ª edizione;

  • Mörk Borg;

  • “Quest for the Murder Sword”;

  • La mia vita col padrone;

  • Polaris;

  • “More Alphabet Soup” (articolo di Meguey Baker);

  • Little Katy’s Tea Party;

  • Deathwatch;

  • X-Card;

  • Script Change RPG Toolbox;

  • TTRPG Safety Toolkit;

  • “Ruling the Game” (gruppo Telegram);

  • La Locanda (forum);

  • Eclectica GDR;

  • The Angry GM;

  • True Detective, 2ª stagione.


Crediti

Voci: Daniele Di Rubbo, Lorenzo Bertini, Osiride Luca Cascioli.


Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


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Cursed Lounge: Divi e idol

Giulia Cursi, Francisco Pettigiani e Alessandro Savino parlano delle personalità famose e di successo del mondo dei giochi di ruolo, e del loro rapporto con le comunità dei giocatori e dei fan che le supportano.


Questa è la versione podcast della trasmissione andata in diretta il 7 luglio 2023, sul canale YouTube “Giù lo Schermo”.


Crediti

Voci: Giulia Cursi, Francisco Pettigiani, Alessandro Savino.


Copertina: Giulia Cursi.


Cura del contenuto: Daniele Di Rubbo.


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Scrivere scenari per giocare story now

Daniele Di Rubbo e Alessio Persichetti parlano di cosa significa giocare in maniera emergente, story now, e di come scrivere scenari che permettano di giocare in questi modi. Partecipano anche altre voci dal pubblico.


Link utili

  • Le streghe di Albuquerque;

  • Narrativism: Story Now;

  • Games: Agency As Art.


Crediti

Voci: Daniele Di Rubbo, Alessio Persichetti, Benedetta Falcone e Claudio “Froggy”.


Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


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Cursed Lounge: GDR Fashion Week

Giulia Cursi, Chiara Listo e Francisco Pettigiani parlano delle mode del mondo dei giochi di ruolo. Sistemi di regole, filosofie di gioco, formati di gioco, gusti grafici, raccolte fondi, marketing e chi più ne ha più ne metta.


Questa è la versione podcast della trasmissione andata in diretta il 9 giugno 2023, sul canale YouTube “Giù lo Schermo”.


Crediti

Voci: Giulia Cursi, Chiara Listo, Francisco Pettigiani.


Copertina: Giulia Cursi.


Cura del contenuto: Daniele Di Rubbo.


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Cursed Lounge: Autorità narrativa e agency (approfondimento)

Un ulteriore approfondimento sul concetto di agency (agentività), dalle voci di Giulia Cursi e Francesco Rugerfred Sedda, con riferimento al mondo dei giochi di ruolo, dei giochi da tavolo e dei videogiochi.


Questa è la versione podcast della trasmissione andata in diretta il 31 maggio 2023, sul canale YouTube “Giù lo Schermo”.


Crediti

Voci: Giulia Cursi, Francesco Rugerfred Sedda.


Copertina: Giulia Cursi.


Cura del contenuto: Daniele Di Rubbo.


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Quattro chiacchiere sulle autorità nei giochi di ruolo

Daniele Di Rubbo e Claudio “Froggy” parlano di cosa sono e come funzionano le autorità nei giochi di ruolo. Come i giocatori parlano e si ascoltano durante le partite, e sanno che i propri contributi verranno validati dagli altri come parte della partita.


Crediti

Voci: Daniele Di Rubbo e Claudio “Froggy”.


Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


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Cursed Lounge: Autorità narrativa e agency

Perché un gioco di ruolo funzioni, il sistema deve assegnare delle autorità narrative, e perché valga la pena di giocare, deve permettere ai giocatori di esprimere la propria agency (agentività). Ma che cosa significano queste due espressioni?


Questa è la versione podcast della trasmissione andata in diretta il 28 aprile 2023, sul canale YouTube “Giù lo Schermo”.


Crediti

Voci: Giulia Cursi, Daniele Di Rubbo, Alessandro Giovannucci, Filippo Guaitamacchi.


Copertina: Giulia Cursi.


Cura del contenuto: Daniele Di Rubbo.


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Cursed Lounge: Aspettative

Quando si gioca di ruolo, una delle prime cose da fare, e una delle più importanti, è quella di sintonizzare le aspettative tra i partecipanti. Cosa si intende per esse? E come sintonizzarle?


Questa è la versione podcast della trasmissione andata in diretta il 7 aprile 2023, sul canale YouTube “Giù lo Schermo”.


Crediti

Voci: Giulia Cursi, Stefano Burchi, Alessandro Giovannucci e Francisco Pettigiani.


Copertina: Giulia Cursi.


Cura del contenuto: Daniele Di Rubbo.


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I figli di Irinneth

L’esplorazione della tomba di Valamir e Valia si conclude. Ora bisogna decidere come affrontare i pericoli che la abitano. Cosa fare dei figli di Irinneth?


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Illustrazione di copertina: Johan Nohr, 2019.


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La chiesa dei Basilischi

I giocatori cominciano a portare alla luce il mistero di Kinallen. Più alcune considerazione interessanti sulla partita e su come usare i presagi (omens).


Link

  • Gravestone Graffiti;

  • Into the Odd.


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Illustrazione di copertina: Johan Nohr, 2019.


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Il mio primo dungeon OSR

Come ho creato il mio primo dungeon OSR per Mörk Borg, seguendo passo per passo i punti della Checklist del dungeon di Arnold K.


Link

  • La checklist del dungeon;

  • Beneath the Temperance Stone (dungeon).


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Illustrazione di copertina: Johan Nohr, 2019.


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La Compagnia della Forca

Gettiamo le basi per una campagna di Mörk Borg e incontriamo la Compagnia della Forca.


Link

  • Feretory;

  • Beneath the Temperance Stone (dungeon);

  • La checklist del dungeon;

  • Mappa leggibile per Mörk Borg.


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Illustrazione di copertina: Johan Nohr, 2019.


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La mia vita con Mörk Borg

Parliamo di Mörk Borg e di giochi OSR, appena prima di iniziare una breve campagna.


Link

  • Mörk Borg;

  • “Introduzione all’OSR” (Voci dalla Fumeria);

  • “Marketing, metal, comunicazione e Mörk Borg” (Voci dalla Fumeria);

  • “Mörk Borg; fortezza oscura” (Stranger Games);

  • Principia Apocrypha;

  • Il mondo dell’apocalisse (Apocalypse World).


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Illustrazione di copertina: Johan Nohr, 2019.


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Vampire Not Vampire: Monomacy

Daniele e Greta parlano di Showdown (Seth Ben-Ezra, 2014), e di come giocarci una monomachia (un duello tra vampiri), con alcune riflessioni sul giocare vampiri anziani in modo interessante.


Crediti

Voci, editing audio e copertina: Greta Bellagamba, Daniele Di Rubbo.


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Vampire Not Vampire: Mors Colony

Daniele e Greta parlano della hack di Mars Colony (Tim C. Koppang, 2010) per giocare in un dominio della Camarilla alla soglia del disfacimento, in cui si intrecciano orrore politico e intimo orrore.


Crediti

Voci, editing audio e copertina: Greta Bellagamba, Daniele Di Rubbo.


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Vampire Not Vampire: My Black Lasombra

Daniele e Greta raccontano, a sorpresa, l’actual play di My Black Lasombra, la hack vampirica del gioco noir di Daniele, My Red Goddess. Una questione resta ancora insoluta: tra vampiri, può esistere amore sincero?


Crediti

Voci: Greta Bellagamba, Daniele Di Rubbo.


Editing audio: Greta Bellagamba, Daniele Di Rubbo.


Copertina: © 2022 Greta Bellagamba, Daniele Di Rubbo.


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Vampire Not Vampire: Vamp/Ire w/Me

Daniele e Greta raccontano la prima giocata a Vampire Not Vampire: uno S/ Lay w/ Me (Ron Edwards, 2009) in versione vampirica. Cercando di distinguere il gioco dalla partita, fanno considerazioni sul gioco, in generale, e su questa versione vampirosa, in particolare.


Crediti

Voci: Greta Bellagamba, Daniele Di Rubbo.


Editing audio: Greta Bellagamba, Daniele Di Rubbo.


Copertina: © 2022 Greta Bellagamba, Daniele Di Rubbo.


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Vampire Not Vampire: Un nuovo progetto

Daniele e Greta introducono un nuovo progetto di sperimentazione ludica: provare diversi giochi adattandoli all’ambientazione, al colore o alle tematiche di Vampiri: La Masquerade. Il risultato non è garantito.


Crediti

Voci: Greta Bellagamba, Daniele Di Rubbo.


Editing audio: Greta Bellagamba, Daniele Di Rubbo.


Copertina: © 2022 Greta Bellagamba, Daniele Di Rubbo.


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Giochi di ruolo e gatekeeping

Una tavola rotonda nella quale abbiamo parlato di gatekeeping, l’insieme dei comportamenti volti a tenere fuori, coscientemente e non, le persone dal nostro hobby. Come consapevolizzarli e contrastarli.


Giochi di ruolo e tossicità

Un seminario a più voci nel quale abbiamo parlato dei problemi dell’ambiente dei giochi di ruolo. Tanto è stato fatto per renderlo più sano e accogliente, ma la battaglia contro la tossicità non è ancora finita.


Vampire Not Vampire

Un seminario a più voci nel quale abbiamo parlato di come giocare a Vampiri: La Masquerade con altri giochi, regolamenti e sistemi. Più alcune considerazioni interessanti sul suo regolamento, con particolare riferimento alla 3ª e alla 5ª edizione.


Inclusività e rappresentazione nei giochi di ruolo

Un seminario a più voci sull’inclusività e la rappresentazione nel mondo dei giochi di ruolo. Genere, etnia, cultura, estrazione sociale, divario economico, ecc. Una discussione sullo stato della comunità dei giocatori, su quello che accade nei giochi e nelle partite, arricchita dalle nostre esperienze personali.


Void Knight: Diari di design 1.02

In questo secondo diario di design dedicato a Void Knight comincio a mettere ordine tra gli appunti e a creare la scaletta degli argomenti da trattare nel regolamento, mentre rispondo alle domande di Mauro.


Giochi per due

Un seminario a più voci sui giochi per due. Cosa sono? Perché li giochiamo? Perché li scriviamo? Perché li amiamo?


The Secrets of the Zinesters: Produrre libretti in casa

I segreti degli zinesters, i produttori di libretti spillati, che stanno andando così forte tra i giocatori e gli autori indipendenti di giochi di ruolo. Cosa occorre e come produrli in casa (e non solo).


Il concetto di antieroe

Due sere fa abbiamo parlato di Void Knight e, durante la discussione, è emerso approssimativamente il concetto di antieroe. Nella puntata di oggi, provo a definirlo un po’ meglio con l’ausilio de Il viaggio dell’eroe di Christopher Vogler.


Void Knight: Diari di design 1.01

In questo primo diario di design dedicato a Void Knight, spiego come mi sia venuta l’idea del gioco leggendo The Vast in the Dark (Charlie Ferguson-Avery, 2021), di come abbia pensato ad ampliare l’ambientazione e di come sia giunto a gettare le basi del sistema del gioco.


Ringrazio di cuore Federico, Giulia, Giovanni, e Osiride, che hanno partecipato alla discussione, e tutti coloro che si sono fermati ad ascoltarci o che ci ascolteranno in futuro.


Giochi e giocatori indie. Chi siamo? Cosa facciamo?

Discussione di gruppo su cosa sono i giochi indie e su chi sono le persone che li giocano. Abbiamo parlato delle nostre esperienze personali e di cosa ci ha portati qui.


Crescendo Giocoso Ritornello

Con Oscar Biffi, Maria Guarneri e Chiara Locatelli parliamo del mondo italiano dei giochi di ruolo dal vivo da camera, dell’antologia Crescendo Giocoso e del loro nuovo progetto lanciato su Kickstarter: Crescendo Giocoso Ritornello.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[00:33] Presentazioni


[03:34] Giochi di ruolo dal vivo da camera


[07:50] La comunità italiana


[11:42] Crescendo Giocoso


[15:33] Crescendo Giocoso Ritornello


[20:00] Contaminazioni tra giochi da tavolo e dal vivo


[21:21] Allestimento sinfonico e color design


[24:31] Il futuro di Crescendo Giocoso


[25:38] Il circolo virtuoso di Laiv.it


[31:18] Consigli finali


[36:37] Saluti


Link

  • Oscar Biffi;

  • Maria Guarneri;

  • Chiara Locatelli;

  • Laiv.it;

  • Crescendo Giocoso;

  • Francesco Rugerfred Sedda;

  • Game Chef Pummarola Ediscion;

  • Oggi, domani, mai;

  • Q.B.;

  • Giochi di ruolo dal vivo nordici;

  • Dubbio;

  • The Upgrade!;

  • Raffaele “Rafu” Manzo;

  • Iacopo Frigerio;

  • LarpJam;

  • Chambercon;

  • Freeform;

  • “Gioco di ruolo e improvvisazione teatrale”;

  • Crescendo Giocoso Ritornello;

  • Tape larp;

  • Ten Candles;

  • Cthulhu Dark;

  • Infinite Minutes;

  • Antonio Amato;

  • Cantabile 2;

  • Nullo Facchini;

  • Thorny Games;

  • Dialect;

  • Segni.


Crediti

Voci: Oscar Biffi, Daniele Di Rubbo, Maria Guarneri, Chiara Locatelli.


Editing audio: Daniele Di Rubbo.


Copertina: © 2020 Maria Guarneri.


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Gioco di ruolo e improvvisazione teatrale

In questa puntata, con ospite Simone Bonetti, parliamo della relazione e del dialogo tra il mondo dei giochi di ruolo e quello del teatro di improvvisazione.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[01:55] Il rapporto col teatro


[05:10] Alcuni principî


[12:56] Paralleli coi giochi di ruolo


[16:20] Contaminazioni tra i due mondi


[18:52] Lasciare spazio agli altri


[21:45] Competizione e collaborazione


[25:38] Improvvisatori teatrali e giochi di ruolo


[30:21] I giocatori-attori si atteggiano?


[33:18] Un gioco di ruolo in scena


[37:41] Consigli finali e saluti


Link

  • Simone Bonetti;

  • “Come la penso su alcuni punti spinosi”;

  • On Stage! (Luca Giuliano, 1995);

  • Keith Johnstone;

  • Teatro dell’oppresso (Augusto Boal);

  • Viola Spolin;

  • Play Unsafe (Graham Walmsley, 2009);

  • Play to lift;

  • Archipelago (Matthijs Holter, 2012³);

  • 7th Sea (John Wick, 2016²);

  • Cani nella vigna (D. Vincent Baker, 2004);

  • Apocalypse World (D. Vincent Baker, 2010);

  • Unframed: The Art of Improvisation for Game Masters (Martin Ralya et al., 2014);

  • American freeform;

  • Fiasco (Jason Morningstar, 2009);

  • Ruolimpiadi;

  • Blood Red Sands (Ralph Mazza, 2014);

  • Il gusto del delitto (Graham Walmsley, 2010);

  • Improv for Gamers (Karen Twelves, 2018);

  • Patti Stiles;

  • Polaris (Ben Lehman, 2005);

  • Upright Citizens Brigade;

  • Raffaele “Rafu” Manzo;

  • Giochi di ruolo dal vivo nordici;

  • Never Tell Me the Odds (David Somerville, 2019);

  • Follow (Ben Robbins, 2017).


Crediti

Voci: Simone Bonetti e Daniele Di Rubbo.


Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Foto di Ahmed Hasan.


Font: “La Belle Aurore” di Kimberly Geswein.


My Red Goddess: Wang e Li

Actual play del trentunesimo playtest di My Red Goddess, giocato con Damiano il 15 marzo 2020. Una storia ambientata a Wuhan, Cina, durante l’epidemia di COVID-19. Temi attuali, complotti internazionali, tensioni familiari, amore e mistero.


Link

  • My Red Goddess;

  • Pandemia di COVID-19;

  • Wuhan.


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Foto di Sofia Sforza.


Font: “Noir” di Matthias Guggisberg.


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Mars Colony: Ricordatevi dell’ottimismo

Nono dei dodici principi di gioco di Mars Colony (Tim C. Koppang, 2010; edizione italiana: Coyote Press, 2013). Un consiglio su come giocare al meglio, proveniente direttamente dall’autore.


Link

  • Mars Colony;

  • Tim C. Koppang (Twitter);

  • “Mars Colony 12 Principles of Play — No. 9”;

  • “Mars Colony: Ricordatevi dell’ottimismo” (“Geecko on the Wall”).


Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Testo originale: Tim C. Koppang.


Revisione della traduzione: Antonio Amato.


Copertina: Riproduzione vettoriale della copertina di Mars Colony.


Font: “Futura” di Paul Renner.


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Mapemounde 2020

La Mapemounde è una jam di game design di giochi di mappe che si tiene su itch.io. In questa puntata, parliamo di com’è nata, delle sue caratteristiche, di come si è svolta nel 2019, delle novità dell’edizione 2020, che si terrà dall’8 al 18 maggio.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[00:59] Idea della Mapemounde


[03:24] Obiettivo di design


[05:23] Cos’è una jam


[08:35] Mapemounde 2019


[10:45] Novità della Mapemounde 2020


[13:06] Discussioni nella community


[14:21] Premi


[16:39] Criteri di valutazione


[20:19] Prezzo dei giochi


[22:47] In che lingua partecipare


[24:28] Decameron Jam


[25:44] Giochi in Creative Commons


[26:21] Conclusione


Link

  • Antonio Amato;

  • Mammut RPG;

  • Mapemounde 2019;

  • Mapemounde 2020;

  • Game Chef;

  • Avery Alder;

  • itch.io;

  • Cuori di mostro 2;

  • The Quiet Year;

  • “itch.io: Che cos’è?”;

  • Jam session;

  • Next Game Jam (canale Telegram);

  • Modena Play 2020;

  • Companion’s Tale (Laura Simpson, 2018);

  • How to Host a Dungeon (Tony Dowler, 2020²);

  • Fall of Magic (Ross Cowman, 2015);

  • On Mighty Thews (Simon Carryer, 2019²);

  • Perseverant (Ben Dutter, 2017);

  • The Ground Itself (Everest Pipkin, 2019);

  • La spada e gli amori (Antonio Amato, 2017);

  • Decameron Jam;

  • Licenza CC BY-SA 4.0.


Crediti

Voci: Antonio Amato e Daniele Di Rubbo.


Editing audio: Daniele Di Rubbo.


Grafica: Antonio Amato.


Copertina: © 2020 Antonio Amato.


Font: “Palatino Linotype” © 1948 Hermann Zapf.


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itch.io: Che cos’è?

itch.io è una piattaforma web per la pubblicazione, lo sviluppo e la compravendita di giochi. In questa puntata, con ospite Antonio Amato, approfondiamo le sue funzioni e perché è così importante per un autore di giochi di ruolo indipendenti.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[01:16] Che cos’è


[04:18] Caratteristiche principali


[06:28] Confronto con DriveThruRPG.com


[09:29] Trovare i giochi analogici


[12:02] Prezzi e donazioni


[13:46] Come lo abbiamo scoperto


[18:16] Una guida per gli autori


[23:08] Stato del progetto


[25:52] Il prezzo giusto


[28:10] Le jam


[30:13] Una comunità etica


[32:32] Conclusione


Link

  • itch.io;

  • Antonio Amato;

  • Mammut RPG;

  • Paul Cege;

  • La mia vita col padrone;

  • Bacchanalia;

  • Il silenzio dei minotauri;

  • Francesco Zani;

  • Jam su itch.io;

  • DriveThruRPG.com;

  • Gumroad;

  • Space Orange 42;

  • Payhip;

  • La spada e gli amori;

  • Pandora Unboxed;

  • Fate Sistema Base;

  • physical-games/ lang-it;

  • Discourse;

  • Giochi dei designer indie italiani.


Crediti

Voci: Antonio Amato e Daniele Di Rubbo.


Editing audio: Daniele Di Rubbo.


Grafica: Antonio Amato.


Copertina: © 2020 Antonio Amato.


Font: “Lato” © 2010 ?ukasz Dziedzic.


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Mars Colony: Fate in modo che le Paure ispirino la vostra partita

Ottavo dei dodici principi di gioco di Mars Colony (Tim C. Koppang, 2010; edizione italiana: Coyote Press, 2013). Un consiglio su come giocare al meglio, proveniente direttamente dall’autore.


Link

  • Mars Colony;

  • Tim C. Koppang (Twitter);

  • “Mars Colony 12 Principles of Play — No. 8”;

  • “Mars Colony: Fate in modo che le Paure ispirino la vostra partita” (“Geecko on the Wall”).


Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Testo originale: Tim C. Koppang.


Revisione della traduzione: Antonio Amato.


Copertina: Riproduzione vettoriale della copertina di Mars Colony.


Font: “Futura” di Paul Renner.


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My Red Goddess: Diari di design 1.03

Ragionamenti ad alta voce sulla creazione di My Red Goddess, il gioco di ruolo col quale ho partecipato alla 200 Word RPG Challenge 2019, alla End Jam e alla Just the Two of Us Jam.


In questa puntata rispondo a quattro domande su alcuni aspetti interessanti del gioco.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[00:32] Just the Two of Us Jam


[03:22] Contenuti della puntata


[05:10] Far emergere la femme fatale


[12:28] Infatuazione e amore


[19:22] Indizi e segreti in un unico mistero


[24:10] Come lui contribuisce alla partita


[30:29] Conclusione


Link

  • My Red Goddess;

  • Andrea Ciraolo;

  • “Un contenuto imperfetto è migliore” (Passione podcast);

  • Just the Two of Us Jam;

  • Non ti scordar di me;

  • Dragonslayer;

  • Come corteggiare in Kagematsu (con Giulia Cursi);

  • Le tigri di Mompracem (Emilio Salgari, 1900);

  • “Infatuazione” (Vocabolario Treccani);

  • “Narrativism: Story Now” (Ron Edwards, 2003);

  • Al di là del bene e del male (Friedrich Nietzsche, 1886);

  • Playtest 5 (con Saverio Porcari);

  • Playtest 6 (con Simone Micucci);

  • Sporchi segreti (Seth Ben-Ezra, 2007; ed. italiana: Narrattiva, 2009).


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Foto di Sofia Sforza.


Font: “Noir” di Matthias Guggisberg.


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Mars Colony: L’Affinità complica sempre tutto

Settimo dei dodici principi di gioco di Mars Colony (Tim C. Koppang, 2010; edizione italiana: Coyote Press, 2013). Un consiglio su come giocare al meglio, proveniente direttamente dall’autore.


Link

  • Mars Colony;

  • Tim C. Koppang (Twitter);

  • “Mars Colony 12 Principles of Play — No. 7”;

  • “Mars Colony: L’Affinità complica sempre tutto” (“Geecko on the Wall”).


Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Testo originale: Tim C. Koppang.


Revisione della traduzione: Antonio Amato.


Copertina: Riproduzione vettoriale della copertina di Mars Colony.


Font: “Futura” di Paul Renner.


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My Red Goddess: Diari di design 1.02

Ragionamenti ad alta voce sulla creazione di My Red Goddess, il gioco di ruolo col quale ho partecipato alla 200 Word RPG Challenge 2019, alla End Jam e alla Just the Two of Us Jam.


In questa puntata spiego com’è cambiato il gioco in ventisette playtest.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[00:32] I playtest


[02:09] Il gioco in tour


[03:42] Creazione della femme fatale


[04:53] Uso del mazzo


[06:39] Indizi e segreti


[08:22] Conflitti e autorità narrative


[10:42] Scena di confronto


[11:48] Ribaltamento nel finale


[14:05] Scelte nel finale


[15:16] Lezioni morali


[16:31] Conclusione


Link

  • My Red Goddess;

  • 200 Word RPG Challenge 2019;

  • End Jam;

  • Dreamlord Games;

  • Narrattiva;

  • Diario di sviluppo;

  • Community.


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Foto di Sofia Sforza.


Font: “Noir” di Matthias Guggisberg.


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GDR al Buio con MorgenGabe

Chiara e Giuseppe della pagina Facebook “Morgengabe” ci parlano di un evento che da alcuni anni stanno promuovendo in giro per l’Italia, il “GDR al Buio”. Un evento dove arrivi, ti siedi e giochi, ma non sai mai a che gioco di ruolo giocherai.


L’evento “GDR al Buio” è stato creato da Daniele Fusetto ed Edoardo Cremaschi di “Storie di Ruolo”; Chiara e Giuseppe lo hanno poi portato a Bologna, dove ogni mese si ritrovano negli spazi messi a disposizione da “La Gilda” del Cassero (associazione LGBTQ+ di Bologna) e raccoglie una media di 40-45 giocatori.


Pagina Facebook “MorgenGabe”:


https:/ / www.facebook.com/ morgengabeoriginal/


“Storie di Ruolo”:


https:/ / www.storiediruolo.com/


Archivio di articoli sul “GDR al Buio”:


https:/ / www.storiediruolo.com/ gdr-al-buio-raccolta/


Pagina Facebook “La Gilda”:


https:/ / www.facebook.com/ LaGildaDelCassero/


Questa puntata è ospitata su “Geecko on the Air” per gentile concessione di Giulia Cursi e dello staff de “Il Dado Incantato”.


Crediti

Voci: Giulia Cursi, Chiara Listo e Giuseppe Vitale.


Editing audio: Il Dado Incantato.


Copertina: © 2019 Il Dado Incantato.


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Vampiri: La Masquerade – Progettare una cronaca

Qualche consiglio su come mettere in piedi un gruppo di giocatori e progettare una cronaca come Narratore di Vampiri: La Masquerade, 5ª edizione.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[04:08] Progettare una cronaca


[10:07] Conclusione


Link

  • Vampiri: La Masquerade, 5ª edizione (italiano);

  • Vampire: The Masquerade, 5th edition (English).


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Dettaglio della copertina di Vampiri: La Masquerade, 5ª edizione © 2019 Need Games.


Font: “La Belle Aurore” di Kimberly Geswein.


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Polaris 1.09

Actual play della mia nona sessione di Polaris (Ben Lehman, 2005-2009; edizione italiana: Janus Design, 2009), giocata con i miei amici di Cremona.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[00:54] Draco


[03:37] Algol


[04:48] Auriga


[06:05] Al Danhab


[08:14] Conclusione


Link

  • Polaris (edizione italiana);

  • Polaris (edizione americana);

  • Ben Lehman (P. H. Lee) (Twitter).


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Da Polaris (pagina 175) © 2009 Tazio Bettin.


Font: “Charlemagne” di Carol Twombly.


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Polaris 1.08

Actual play della mia ottava sessione di Polaris (Ben Lehman, 2005-2009; edizione italiana: Janus Design, 2009), giocata con i miei amici di Cremona.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[01:06] Al Danhab


[03:27] Draco


[05:51] Auriga


[08:21] Conclusione


Link

  • Polaris (edizione italiana);

  • Polaris (edizione americana);

  • Ben Lehman (P. H. Lee) (Twitter).


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Da Polaris (pagina 175) © 2009 Tazio Bettin.


Font: “Charlemagne” di Carol Twombly.


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Gioco di ruolo con i più piccoli con Orsogufo

Giulia intervista Roberto Rossi de “La Tana dell’Orsogufo”, canale Twitch e pagina Facebook di divulgazione del gioco di ruolo.


Nell’intervista, si parla del progetto che Roberto ha creato e sta portando avanti nella realtà del suo paese, organizzando giornate di gioco con i bambini delle elementari e medie. In questa chiacchierata, Roberto ci parla della sua personale esperienza e del perché ha deciso di avviare questo progetto.


Canale Twitch:


https:/ / www.twitch.tv/ donorsogufo


Pagina Facebook:


https:/ / www.facebook.com/ DM.orsogufo/


Questa puntata è ospitata su “Geecko on the Air” per gentile concessione di Giulia Cursi e dello staff de “Il Dado Incantato”.


Crediti

Voce e testi: Giulia Cursi.


Editing audio: Il Dado Incantato.


Copertina: © 2019 Il Dado Incantato.


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Sahara Expedition

Il 02 gennaio 2020, Giulia è partita per la Tunisia, dove ha partecipato a un evento unico e indimenticabile. In questa puntata, ci parla della sua esperienza di Sahara Expedition: Alla ricerca dell’ignoto.


Questo viaggio è un gioco di ruolo dal vivo ad alto budget, ambientato nel deserto del Sahara e organizzato dall’associazione Chaos League. I giocatori non solo saranno fisicamente nel deserto, ma vivranno le vicende della spedizione Sutton-Gudrian che, nel 1934, si avvia per trovare la mitica città di Zerzura. Il larp è ispirato alle opere di H. P. Lovecraft e parla di «ambizione, guerra, odio, amore, della ricerca di sé stessi e della scoperta di ciò che esiste oltre il velo», per usare le parole degli stessi creatori.


In questo sito trovate tutte le informazioni del caso:


https:/ / chaosleague.org/ site/ sahara-larp/


Questa puntata è ospitata su “Geecko on the Air” per gentile concessione di Giulia Cursi e dello staff de “Il Dado Incantato”.


Crediti

Voce e testi: Giulia Cursi.


Editing audio: Il Dado Incantato.


Copertina: © 2019 Il Dado Incantato.


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Polaris 1.07

Actual play della mia settima sessione di Polaris (Ben Lehman, 2005-2009; edizione italiana: Janus Design, 2009), giocata con i miei amici di Cremona.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[00:43] Al Danhab


[03:54] Al Danhab


[05:52] Draco


[09:03] Draco


[11:45] Algol


[14:57] Conclusione


Link

  • Polaris (edizione italiana);

  • Polaris (edizione americana);

  • Ben Lehman (P. H. Lee) (Twitter).


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Da Polaris (pagina 175) © 2009 Tazio Bettin.


Font: “Charlemagne” di Carol Twombly.


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Polaris 1.06

Actual play della mia sesta sessione di Polaris (Ben Lehman, 2005-2009; edizione italiana: Janus Design, 2009), giocata con i miei amici di Cremona.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[00:55] Auriga


[03:17] Algol


[06:02] Draco


[09:24] Conclusione


Link

  • Polaris (edizione italiana);

  • Polaris (edizione americana);

  • Ben Lehman (P. H. Lee) (Twitter).


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Da Polaris (pagina 175) © 2009 Tazio Bettin.


Font: “Charlemagne” di Carol Twombly.


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Lucca Comics & Games 2019

Come è andata la fiera? Quali sono stati i giochi di ruolo presentati? C’è interesse da parte di nuovi giocatori?


Due parole da chi sta dietro il bancone degli stand di questa fiera, che ogni anno cresce sempre di più.


Questa puntata è ospitata su “Geecko on the Air” per gentile concessione di Giulia Cursi e dello staff de “Il Dado Incantato”.


Crediti

Voce e testi: Giulia Cursi.


Editing audio: Il Dado Incantato.


Copertina: © 2019 Il Dado Incantato.


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Polaris 1.05

Actual play della mia quinta sessione di Polaris (Ben Lehman, 2005-2009; edizione italiana: Janus Design, 2009), giocata con i miei amici di Cremona.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[01:28] Al Danhab


[03:38] Auriga


[04:24] Algol


[05:44] Draco


[07:04] Algol


[08:01] Algol


[09:18] Auriga


[11:18] Auriga


[13:04] Conclusione


Link

  • Polaris (edizione italiana);

  • Polaris (edizione americana);

  • Ben Lehman (P. H. Lee) (Twitter).


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Da Polaris (pagina 175) © 2009 Tazio Bettin.


Font: “Charlemagne” di Carol Twombly.


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Polaris 1.04

Actual play della mia quarta sessione di Polaris (Ben Lehman, 2005-2009; edizione italiana: Janus Design, 2009), giocata con i miei amici di Cremona.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[01:05] Draco


[03:51] Algol


[06:08] Algol


[08:20] Auriga


[09:05] Draco


[10:13] Al Danhab


[13:37] Conclusione


Link

  • Polaris (edizione italiana);

  • Polaris (edizione americana);

  • Ben Lehman (P. H. Lee) (Twitter).


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Da Polaris (pagina 175) © 2009 Tazio Bettin.


Font: “Charlemagne” di Carol Twombly.


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Polaris 1.03

Actual play della mia terza sessione di Polaris (Ben Lehman, 2005-2009; edizione italiana: Janus Design, 2009), giocata con i miei amici di Cremona.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[01:15] Al Danhab


[03:00] Auriga


[04:34] Draco


[05:51] Algol


[07:28] Al Danhab


[08:07] Auriga


[09:23] Conclusione


Link

  • Polaris (edizione italiana);

  • Polaris (edizione americana);

  • Ben Lehman (P. H. Lee) (Twitter).


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Da Polaris (pagina 175) © 2009 Tazio Bettin.


Font: “Charlemagne” di Carol Twombly.


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Parliamo di Burning Opera

Conversazione con Giacomo Vicenzi, in occasione dell’uscita della seconda edizione del suo Burning Opera, la cui pubblicazione è prevista per Lucca Comics & Games 2019 per i tipi di Dreamlord Games.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[04:12] Di cosa parla


[07:29] Come funziona


[11:34] L’idea iniziale


[13:29] La prima edizione


[19:32] Playtest e feedback


[23:33] La seconda edizione


[32:00] Conclusione


Link

  • Giacomo Vicenzi;

  • Sofia Montolli;

  • Kobold in a Box;

  • Dungeons & Dragons;

  • La mia vita col padrone;

  • Fantasmi assassini;

  • Game Chef Pummarola Ediscion 2012;

  • Burning Opera, 1ª edizione;

  • Colpevoli!;

  • “Bleed”;

  • Jeepform;

  • GnoccoCON;

  • Jessica Menegoli;

  • Jason Morningstar;

  • Epidiah Ravachol;

  • Epimas;

  • Nathan D. Paoletta;

  • D. Vincent Baker;

  • Il mondo dell’apocalisse;

  • Manifesto di Mammut RPG;

  • Dreamlord Games;

  • Lucca Comics & Games 2019;

  • Nicola Urbinati;

  • Crescendo giocoso;

  • Laiv.it (Italian Chamber Orchestra);

  • Tobias Wrigstad;

  • “Boffer”;

  • Vampiri: La Masquerade;

  • Indie GDR Palace;

  • “GDR Unplugged”;

  • Good morning, Roleplayers!.


Crediti

Voci: Daniele Di Rubbo e Giacomo Vicenzi.


Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Copertina di Burning Opera © 2019 Jessica Menegoli.


Font: “La Belle Aurore” di Kimberly Geswein.


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My Red Goddess: Diari di design 1.01

Ragionamenti ad alta voce sulla creazione di My Red Goddess, il gioco di ruolo col quale partecipo alla 200 Word RPG Challenge 2019.


In questa puntata spiego l’idea e le meccaniche alla base del gioco.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[00:36] L’ispirazione


[02:19] Il cuore del gioco


[05:48] Il finale


[08:19] Conclusione


Link

  • My Red Goddess;

  • 200 Word RPG Challenge 2019;

  • Sin City (graphic novel);

  • Sin City (film);

  • Una donna per cui uccidere (graphic novel);

  • Una donna per cui uccidere (film).


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Foto di Sofia Sforza.


Font: “Noir” di Matthias Guggisberg.


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Polaris 1.02

Actual play della mia seconda sessione di Polaris (Ben Lehman, 2005-2009; edizione italiana: Janus Design, 2009), giocata con i miei amici di Cremona.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[02:20] Auriga


[05:01] Draco


[07:08] Al Danhab


[11:16] Algol


[16:17] Ultime cose


[17:25] Conclusione


Link

  • Polaris (edizione italiana);

  • Polaris (edizione americana);

  • Ben Lehman (P. H. Lee) (Twitter);

  • Actual play della nostra vecchia campagna (“Gente che gioca”).


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Da Polaris (pagina 175) © 2009 Tazio Bettin.


Font: “Charlemagne” di Carol Twombly.


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Tempi di gioco italiani e stranieri

C’è una leggenda che aleggia tra i giochi di ruolo italiani: a giocare siamo più lenti degli stranieri (degli anglosassoni, in particolare); le nostre partite durano di più. In questa puntata, Daniele e Antonio portano la loro visione su questo argomento.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[02:01] Il framing


[03:20] Errori di framing


[08:18] Scene e gestione del tempo


[12:28] Fast food e slow food


[16:58] Un’annosa questione


[19:33] Giocare veloce e giocare lento


[23:24] Tempi falsati


[25:10] Una narrativa diversa


[31:38] Saper chiudere le scene


[34:21] Un esempio concreto


[37:20] “Eredi di Dante”


[39:57] Una lezione da Calvino


[41:57] Saluti


Link

  • Antonio Amato;

  • Mammut RPG;

  • Il framing;

  • Fate Sistema Base;

  • Dungeons & Dragons;

  • Vampiri: La Masquerade;

  • Avventure in prima serata;

  • La mia vita col padrone;

  • Archipelago;

  • Graham Walmsley;

  • D. Vincent Baker;

  • Blades in the Dark;

  • John Harper;

  • “Gente che gioca”;

  • The Hangman Saga;

  • Marco Andreetto;

  • Nicola Urbinati;

  • Noirlandia;

  • Partita di Noirlandia su “GDR Unplugged”;

  • Alberto Muti;

  • Maestro dei Cinque Picchi;

  • Il Silenzio dei minotauri;

  • Paul Czege;

  • Lezioni americane;

  • Italo Calvino.


Crediti

Voci: Daniele Di Rubbo e Antonio Amato.


Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Foto di Swooshed.


Font: “La Belle Aurore” di Kimberly Geswein.


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Ma il bravo giocatore esiste?

Conversazione a quattro voci sul concetto di “bravo giocatore”. È un mito? Esiste? È solo l’ennesimo modo di fare gatekeeping o si può esserlo davvero?


Data di registrazione: 28 gennaio 2019.


Scaletta

[00:00:18] Introduzione


[00:04:14] Per giocare bisogna essere bravi?


[00:12:00] Novizi e gatekeeping


[00:20:19] Il bravo giocatore


[00:40:10] Competenze generali e specifiche


[00:47:23] Un altro ideale di bravo giocatore


[00:55:24] Sicurezza in gioco


[00:56:47] Conclusioni


[00:59:36] Dove potete trovarci


[01:01:46] Consigli sui giochi


[01:06:39] Saluti finali


Link

  • Daniele Fusetto;

  • Ivan Lanìa;

  • Alberto Muti;

  • “Storie di Ruolo”;

  • Mammut RPG;

  • “GDR al Buio”;

  • Edoardo Cremaschi;

  • MorgenGabe;

  • Diari di design di Haiku Rebel Society;

  • “Perché parlare di ‘quelli bravi’ mi dà la nausea”;

  • “The ‘Good Roleplayer’ Doesn’t Exist and Must Die”;

  • Ruolimpiadi;

  • Simone Micucci;

  • Archipelago;

  • Meccanismi di sicurezza in gioco;

  • “Geecko on the Wall”;

  • The Black Hack;

  • Masks;

  • The Burning Wheel;

  • Always/ Never/ Now;

  • A Place to Fuck Each Other;

  • Ryuutama;

  • Prism;

  • Shidee.


Crediti

Voci: Daniele Di Rubbo, Daniele Fusetto, Ivan Lanìa e Alberto Muti.


Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: “Golden metal” (www.freepik.com).


Font: “Bebas” di Ryoichi Tsunekawa.


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Mars Colony: Il fallimento è sempre un’opzione

Sesto dei dodici principi di gioco di Mars Colony (Tim C. Koppang, 2010; edizione italiana: Coyote Press, 2013). Un consiglio su come giocare al meglio, proveniente direttamente dall’autore.


Link

  • Mars Colony;

  • Tim C. Koppang (Twitter);

  • “Mars Colony 12 Principles of Play — No. 6”;

  • “Mars Colony: Il fallimento è sempre un’opzione” (“Geecko on the Wall”).


Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Testo originale: Tim C. Koppang.


Revisione della traduzione: Antonio Amato.


Copertina: Riproduzione vettoriale della copertina di Mars Colony.


Font: “Futura” di Paul Renner.


Contatti

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Come fare le descrizioni

Quattro tecniche narrative prese da quattro giochi di ruolo indie, utili per fare descrizioni migliori e applicabili in tutti i giochi di ruolo. Da un’idea di Mauro Ghibaudo.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[02:15] One Can Have Her


[04:12] In a Wicked Age


[05:59] Mille e una notte


[07:31] octaNe


[09:36] Conclusione


Link

  • MorgenGabe;

  • Simone Micucci;

  • “Giù lo Schermo”;

  • “Gente che gioca”;

  • Mauro Ghibaudo;

  • One Can Have Her;

  • Jonas Ferry;

  • In a Wicked Age;

  • D. Vincent Baker;

  • Mille e una notte;

  • Meguey Baker;

  • octaNe;

  • Jared A. Sorensen.


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Ideazione: Mauro Ghibaudo.


Copertina: Foto di Clark Young.


Font: “La Belle Aurore” di Kimberly Geswein.


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Polaris 1.01

Actual play della mia prima sessione di Polaris (Ben Lehman, 2005-2009; edizione italiana: Janus Design, 2009), giocata con i miei amici di Cremona.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[02:16] Prima di giocare


[03:50] Creazione dei personaggi


[08:28] Dubbi sul gioco


[10:28] Conclusione


Link

  • Polaris (edizione italiana);

  • Polaris (edizione americana);

  • Ben Lehman (P. H. Lee) (Twitter);

  • Cuori di mostro 2;

  • Actual play di Cuori di mostro 2;

  • Maschiacce armate pesantemente;

  • Actual play di Polaris (2014) (“Gente che gioca”);

  • Simone Micucci;

  • “La Tana dei Goblin”;

  • Recensione di Polaris;

  • Character advocacy;

  • Story now;

  • Anakin Skywalker.


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Da Polaris (pagina 175) © 2009 Tazio Bettin.


Font: “Charlemagne” di Carol Twombly.


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Focus sul genere steampunk 1.04

Quarta parte della conversazione a due fatta con Davide Losito, membro della vecchia guardia della comunità italiana dei giocatori di ruolo indie, in cui affrontiamo un discorso ampio sul genere steampunk. Che cos’è? Com’è nato? Quali contaminazioni ha?


Data di registrazione: 10 gennaio 2019.


Scaletta

[00:18] Le edizioni di Elar


[02:05] I mini-Khana


[02:51] Spiegare i giochi forgiti


[04:25] Ron Edwards


[05:12] Coerenza, creative agenda, hack dei giochi


[08:30] A cosa sta giocando Davide


[11:43] Davide consiglia giochi


[17:54] L’eredità di “The Forge”


[19:51] Conclusioni


Link

  • Elar;

  • Davide Losito;

  • Cani nella vigna;

  • Avventure in prima serata;

  • Solar System;

  • Ron Edwards;

  • Traveller;

  • Tweet di Ross Cowman

  • Fall of Magic;

  • One Shot One Kill;

  • Raffaele Vota (Rafman);

  • Roberto Grassi;

  • Levity;

  • Cthulhu Dark;

  • Lovecraftesque;

  • Lovecraftesque su “Giù lo Schermo”;

  • Mouse Guard;

  • Torchbearer;

  • Luke Crane;

  • Mouse Guard (fumetto);

  • David Petersen;

  • The Burning Wheel;

  • Burning Empires;

  • D. Vincent Baker;

  • Francesco Rugerfred Sedda;

  • Greg Stolze;


Crediti

Voci: Daniele Di Rubbo e Davide Losito.


Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Elementi grafici: Da Wallpaper Abyss.


Font: “Steamwreck” © 2013 Shayna Davidson.


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Focus sul genere steampunk 1.03

Terza parte della conversazione a due fatta con Davide Losito, membro della vecchia guardia della comunità italiana dei giocatori di ruolo indie, in cui affrontiamo un discorso ampio sul genere steampunk. Che cos’è? Com’è nato? Quali contaminazioni ha?


Data di registrazione: 10 gennaio 2019.


Scaletta

[00:18] Elar


[02:21] Come nasce


[04:10] L’ambientazione steamfantasy


[08:15] Creare una premessa steampunk


[09:59] I personaggi


[14:31] Ultime considerazioni su Elar


[16:24] Ludopub, caffè letterari e gioco organizzato


Link

  • Elar;

  • Davide Losito;

  • “The Forge”;

  • Michele Gelli;

  • Mio intervento alla conferenza degli autori;

  • Alessandro “Vito” Temporiti;

  • Iacopo Frigerio;

  • Flavio Mortarino;

  • Lupo Solitario;

  • Magnamund;

  • Terra di Mezzo;

  • John Ronald Reuel Tolkien;

  • Epoca vittoriana;

  • Eberron;

  • L’Unico Anello;

  • Mouse Guard;

  • Nikola Tesla;

  • Il mondo dell’apocalisse;

  • Vampiri: La Masquerade;

  • Star Wars;

  • Flying Circus;

  • Teo Mora;

  • “Il Dado Errante”;

  • Andy Warhol;

  • “GDR al Buio”;

  • “Gente che gioca”.


Crediti

Voci: Daniele Di Rubbo e Davide Losito.


Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Elementi grafici: Da Wallpaper Abyss.


Font: “Steamwreck” © 2013 Shayna Davidson.


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Focus sul genere steampunk 1.02

Seconda parte della conversazione a due fatta con Davide Losito, membro della vecchia guardia della comunità italiana dei giocatori di ruolo indie, in cui affrontiamo un discorso ampio sul genere steampunk. Che cos’è? Com’è nato? Quali contaminazioni ha?


Data di registrazione: 10 gennaio 2019.


Scaletta

[00:18] La fantascienza


[01:11] Il cyberpunk


[05:40] Ma i generi servono?


[07:09] Lo steampunk


[13:21] Il fantastico nello steampunk


[15:15] Gli autori steampunk


[19:18] Sottogeneri dello steampunk


[22:16] Le tematiche sociali


Link

  • Isaac Asimov;

  • Star Trek;

  • Cyberpunk;

  • William Gibson;

  • Philip Kindred Dick;

  • Paycheck;

  • Equilibrium;

  • “Jhonny Mnemonico”;

  • Kevin Wayne Jeter;

  • Locus;

  • James Blaylock;

  • Steampunk;

  • Ma gli androidi sognano pecore elettriche?;

  • Jules Verne;

  • La bussola d’oro;

  • Queste oscure materie;

  • Homunculus;

  • Tim Powers;

  • Paul Di Filippo;

  • Steampunk (trilogia);

  • Blades in the Dark;

  • Queen Victoria’s Bomb;

  • Ronald William Clark;

  • Caligo;

  • Elar;

  • Perfect Unrevised;

  • Avery Alder;

  • Game Chef.


Crediti

Voci: Daniele Di Rubbo e Davide Losito.


Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Elementi grafici: Da Wallpaper Abyss.


Font: “Steamwreck” © 2013 Shayna Davidson.


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Focus sul genere steampunk 1.01

Prima parte della conversazione a due fatta con Davide Losito, membro della vecchia guardia della comunità italiana dei giocatori di ruolo indie, in cui affrontiamo un discorso ampio sul genere steampunk. Che cos’è? Com’è nato? Quali contaminazioni ha?


Data di registrazione: 10 gennaio 2019.


Scaletta

[00:18] Introduzione


[02:12] Presentazione di Davide Losito


[04:22] Il Flying Circus


[08:57] “The Forge” e conseguenze


[12:27] Si inizia con lo steampunk


[14:41] Fantasy o fantascienza?


[21:48] Il fantasy


[23:27] Generi e sottogeneri


[25:46] I Midi-chlorian


[27:12] Lo space fantasy


Link

  • Davide Losito;

  • MorgenGabe;

  • “GDR Unplugged”;

  • “Storie di Ruolo”;

  • “Gente che gioca”;

  • Flying Circus;

  • Flavio Mortarino;

  • Iacopo Frigerio;

  • Alessandro “Vito” Temporiti;

  • ArCONate 2018;

  • “The Forge”;

  • ModCon;

  • Jeepform;

  • The Big Bang Theory;

  • “Il ruolo della Forgia” (Radio Goblin);

  • Steampunk;

  • Elar;

  • “Baionette Librarie”;

  • Il Trono di Spade;

  • Il Signore degli Anelli;

  • Star Trek;

  • Terza legge di Clarke;

  • Isaac Asimov;

  • The Hangman Saga;

  • Guerre Stellari;

  • “Gamberi Fantasy”;

  • Flash Gordon;

  • John Carter da Marte;


 Crediti

Voci: Daniele Di Rubbo e Davide Losito.


Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Elementi grafici: Da Wallpaper Abyss.


Font: “Steamwreck” © 2013 Shayna Davidson.


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Report da GnoccoCON 2019

Il mio report da GnoccoCON 2019, tenutasi a Reggio Emilia il 31 agosto e il 1° settembre. Cosa ho giocato? Chi ho incontrato? Com’è andata?


Scaletta

[00:18] Introduzione


[02:59] Marks on the Skin


[05:27] Ravenloft Dark


[08:23] Zombie World


[12:01] Sweet Agatha


[15:31] Conclusione


Link

  • GnoccoCON 2019;

  • Alex Isabelle;

  • Marco Iotti;

  • LudicARS;

  • Marks on the Skin;

  • Edoardo Cremaschi;

  • “Storie di Ruolo”;

  • Mapemounde 2019;

  • Microscope;

  • The Quiet Year;

  • Ravenloft Dark;

  • Cthulhu Dark;

  • Alessia Bartolacelli;

  • Giulia Cursi;

  • Flavio Mortarino;

  • Nicola Urbinati;

  • Non ti scordar di me;

  • Zombie World;

  • The Walking Dead;

  • Michele Gelli;

  • Adriano Bompani;

  • Tommaso Gai;

  • Sofia Montolli;

  • “GDR Unplugged”;

  • Sweet Agatha;

  • Anna Koprantzelas;

  • Sweet Agatha su “GDR Unplugged”;

  • Fabio Succi Cimentini;

  • Moreno Roncucci;

  • Old School Renaissance;

  • Ravenloft;

  • PlaytestCon 2019.


Crediti

Voce, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Elementi grafici: Foto della partita a Zombie World.


Font: “Itim” © 2015 Cadson Demak.


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Ravenloft Dark: Diari di design 1.01

Ragionamenti ad alta voce sulla creazione di Ravenloft Dark, l’hack che sto creando per giocare nell’ambientazione di Ravenloft con le regole di Cthulhu Dark.



In questa puntata spiego come mai mi è venuto in mente di scriverlo e le basi del gioco.



Per accedere ai file di playtest di Ravenloft Dark, iscrivetevi alla newsletter di “Geecko on the Wall”.



Scaletta

[00:18] Introduzione



[00:33] La mia passione per Ravenloft



[01:53] Galeotto fu l’#RPGaDay2019



[03:39] Non cedere alle Nebbie



[04:17] Ravenloft Dark



[06:14] Professioni



[09:40] Dolore



[10:17] Disperazione



[11:01] Degenerazione



[11:43] Creazione di signore oscuro, dominio e avventura



[13:54] Conclusione



Link


  • Ravenloft;


  • Dungeons & Dragons;


  • #RPGaDay2019;


  • “Gente che gioca”;


  • “Giù lo Schermo”;


  • Dungeon World;


  • Non cedere alle Nebbie;


  • Non cedere al sonno;


  • Cthulhu Dark;


  • Graham Walmsley (Twitter);


  • GnoccoCON;


  • Fate: Strumenti del sistema;


  • Tarokka;


  • Vistani;


  • Everway;


  • Trollbabe;


  • Cani nella vigna;


  • Il mondo dell’apocalisse;


  • Il mostro della settimana;


  • Fate: Sistema base.



Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.



Elementi grafici: Illustrazione interna da Curse of Strahd © 2016 Wizards of the Coast.



Font:




  • “Black Castle” di Richard William Mueller;


  • “Souvenir” di Edward Benguiat e Morris Benton.



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Community Radio: Recensione

Recensione di Community Radio (Quinn Murphy, 2015), il gioco di ruolo nel quale inscenerete le vicende surreali di una cittadina di provincia, vissute dai cittadini, controllate dal consiglio comunale e riportate dal conduttore della stazione radiofonica.



Questa recensione è la versione podcast del mio articolo pubblicato su GDR Time, n. 7 (agosto 2019).



Scaletta

[00:18] Introduzione



[00:46] Inizio recensione



[02:06] Di che cosa parla



[03:50] Cosa serve per giocare



[04:54] Preparazione della partita



[06:01] Gli spaccati di vita



[08:22] Le scene alla radio



[10:12] Terminare la partita



[10:54] Conclusione



[11:32] Saluti finali



Link


  • Community Radio (Payhip);


  • Quinn Murphy (Twitter);


  • Thoughtcrime Games (Twitter);


  • IndieCON;


  • WKRP in Cincinnati (Wikipedia);


  • Welcome to Night Vale (podcast);


  • Community Radio su “Giù lo Schermo” (YouTube).



Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.



Elementi grafici: Copertina di Community Radio © 2015 Quinn Murphy.



Font: “Itim” © 2015 Cadson Demak.



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Game Chef 2019

Giulia ci parla di Game Chef e di Pummarola Ediscion.


Il Game chef è un concorso per creatori di giochi di ruolo. Se siete interessati, potete trovare i link qui sotto:


https:/ / www.gamechefpummarola.eu/


http://www.game-chef.com/


Questa puntata è ospitata su “Geecko on the Air” per gentile concessione di Giulia Cursi e dello staff de “Il Dado Incantato”.


Crediti

Voce e testi: Giulia Cursi.


Editing audio: Il Dado Incantato.


Copertina: © 2019 Il Dado Incantato.


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Diario di un designer (post) forgita made in Italy

Versione estesa dell’intervento da me tenuto al primo convegno degli autori italiani di giochi di ruolo, tenutosi il 31 ottobre a Lucca Comics & Games 2018, presso la sala conferenze dell’Hotel San Luca Palace.

Scaletta:

[00:18] Introduzione

[06:09] Inizio dell’intervento

[07:09] La mamma

[09:05] Davide

[11:08] Francesco

[12:43] Svolta del 2011

[17:37] Antonio

[18:39] The Hangman Saga

[20:52] La spada e gli amori

[22:47] Giochi forgiti italiani

[24:38] Manifesto di Mammut RPG

[25:34] Pionieri di una nuova forma d’arte

[26:53] Conclusione e saluti

Link:

  • Presentazione del mio intervento (Prezi);
  • Trascrizione del mio intervento;
  • Pagina ufficiale del convegno;
  • Hotel San Luca Palace;
  • Manifesto di Mammut RPG;
  • Geecko on the Wall Official Fanclub;
  • “Gente che gioca” (forum);
  • InterNosCon;
  • IndieCON;
  • EtrusCon;
  • GnoccoCON;
  • Google+;
  • Game Chef;
  • Game Chef Pummarola Ediscion;
  • L’Unico Anello;
  • Geecko on the Wall (newsletter);
  • The Hangman Saga;
  • “Northern Courage, Oferm?de and Thorin Oakenshield’s last stand”;
  • La spada e gli amori;
  • Archipelago;
  • Over the Edge.

Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.

Elementi grafici: Copertina tratta dalla presentazione che ho creato con Prezi.

Font: “Cabin” © 2016 Pablo Impallari.

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Fantasmi assassini 1.02

Seconda partita di Fantasmi assassini (D. Vincent Baker, 2011¹; edizione italiana: Narrattiva, 2012), giocata da Daniele Di Rubbo (MC) e Antonio Amato (altro giocatore), e registrata in occasione della prima edizione della Ianus 2D (19-20 gennaio 2019).

Data di registrazione: 19 gennaio 2019.

Link:

  • Ianus 2D 1ª edizione (19-20 gennaio 2019);
  • Murderous Ghosts (D. Vincent Baker, 2011¹; D. Vincent Baker e Meguey Baker, 2017²);
  • Fantasmi assassini (D. Vincent Baker, 2011¹; edizione italiana: Narrattiva, 2012);
  • Powered by the Apocalypse;
  • Monarchs (carte da gioco).

Crediti

Voci: Daniele Di Rubbo (MC) e Antonio Amato (altro giocatore).

Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.

Elementi grafici: “Person Riding on Vehicle” di Emre Kuzu.

Font: “Downcome” © 2002 Eduardo Recife.

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Fantasmi assassini 1.01

Prima partita di Fantasmi assassini (D. Vincent Baker, 2011¹; edizione italiana: Narrattiva, 2012), giocata da Daniele Di Rubbo (MC) e Antonio Amato (altro giocatore), e registrata in occasione della prima edizione della Ianus 2D (19-20 gennaio 2019).

Data di registrazione: 19 gennaio 2019.

Link:

  • Ianus 2D 1ª edizione (19-20 gennaio 2019);
  • Murderous Ghosts (D. Vincent Baker, 2011¹; D. Vincent Baker e Meguey Baker, 2017²);
  • Fantasmi assassini (D. Vincent Baker, 2011¹; edizione italiana: Narrattiva, 2012).

Crediti

Voci: Daniele Di Rubbo (MC) e Antonio Amato (altro giocatore).

Editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.

Elementi grafici: “Person Riding on Vehicle” di Emre Kuzu.

Font: “Downcome” © 2002 Eduardo Recife.

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Mars Colony: I problemi sono come i virus: continuano a diffondersi

Quinto dei dodici principi di gioco di Mars Colony (Tim C. Koppang, 2010; edizione italiana: Coyote Press, 2013). Un consiglio su come giocare al meglio, proveniente direttamente dall’autore.

Link:

  • Mars Colony;
  • Tim C. Koppang (Twitter);
  • “Mars Colony 12 Principles of Play — No. 5” (TCK Roleplaying);
  • “Mars Colony: I problemi sono come i virus: continuano a diffondersi” (Geecko on the Wall);
  • Mars Colony [Playthrough] (Giù lo Schermo).

Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.

Testo originale: Tim C. Koppang.

Revisione della traduzione: Antonio Amato.

Elementi grafici: Riproduzione vettoriale della copertina di Mars Colony.

Font: “Futura” di Paul Renner.

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Genderplay 2019

Il 15 giugno, si è svolta a Bologna la seconda edizione dell’evento Genderplay, una giornata ludica molto particolare nella quale i giochi di ruolo sono uno strumento per la sensibilizzazione sulle questioni di genere e su altri temi importanti.


L’evento è stato organizzato da AICS Bologna alla Casa delle Associazioni del Baraccano e, sotto la direzione di Gloria Comandini, ha visto la partecipazione – oltre che di Giulia Cursi, che conduce questo podcast oggi – anche di Claudia Pandolfi, Francesco Rugerfred Sedda, Helios Pu e Pietro Guermandi.


Sono stati presentati diversi giochi, descritti da Giulia durante la puntata; in particolare:



  • Sexy Time Adventures di Anna Kreider;

  • Big Gay Orcs di Grant Howitt, gioco di ruolo gratuito che si trova sul sito “Storie di Ruolo”;

  • La sposa di Barbablù di Whitney “Strix” Beltrán, Marissa Kelly e Sarah Richardson, edito da Narrattiva;

  • Sagas of the Icelanders di Gregor Vuga, edito da Dreamlord Press;

  • Night Witches di Jason Morningstar, edito da Space Orange 42;

  • Dream Askew di Avery Alder;

  • Vasen Road di Mikkel Bækgaard.


Potete trovare la registrazione completa della conferenza al seguente link:


https:/ / youtu.be/ eXnOmFYWu4g


Questa puntata è ospitata su “Geecko on the Air” per gentile concessione di Giulia Cursi e dello staff de “Il Dado Incantato”.


Crediti

Voce e testi: Giulia Cursi.


Editing audio: Il Dado Incantato.


Copertina: © 2019 Il Dado Incantato.


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Mars Colony: Kelly è una persona, non una carica politica

Quarto dei dodici principi di gioco di Mars Colony (Tim C. Koppang, 2010; edizione italiana: Coyote Press, 2013). Un consiglio su come giocare al meglio, proveniente direttamente dall’autore.

Link:

  • Mars Colony;
  • Tim C. Koppang (Twitter);
  • “Mars Colony 12 Principles of Play — No. 4” (TCK Roleplaying);
  • “Mars Colony: Kelly è una persona, non una carica politica” (Geecko on the Wall);
  • “Mars Colony [Playthrough] (Giù lo Schermo).

Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.

Testo originale: Tim C. Koppang.

Revisione della traduzione: Antonio Amato.

Elementi grafici: Riproduzione vettoriale della copertina di Mars Colony.

Font: “Futura” di Paul Renner.

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Mars Colony: Non impantanatevi in un continuo ciclo di discorsi politici

Terzo dei dodici principi di gioco di Mars Colony (Tim C. Koppang, 2010; edizione italiana: Coyote Press, 2013). Un consiglio su come giocare al meglio, proveniente direttamente dall’autore.

Link:

  • Mars Colony;
  • Tim C. Koppang (Twitter);
  • “Mars Colony 12 Principles of Play — No. 3” (TCK Roleplaying);
  • “Mars Colony: Non impantanatevi in un continuo ciclo di discorsi politici” (Geecko on the Wall).

Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.

Testo originale: Tim C. Koppang.

Revisione della traduzione: Antonio Amato.

Elementi grafici: Riproduzione vettoriale della copertina di Mars Colony.

Font: “Futura” di Paul Renner.

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Mars Colony: Lo slancio

Secondo dei dodici principi di gioco di Mars Colony (Tim C. Koppang, 2010; edizione italiana: Coyote Press, 2013). Un consiglio su come giocare al meglio, proveniente direttamente dall’autore.

Link:

  • Mars Colony;
  • Tim C. Koppang (Twitter);
  • “Mars Colony 12 Principles of Play — No. 2” (TCK Roleplaying);
  • “Mars Colony: Lo slancio” (Geecko on the Wall);
  • Cuori di mostro II (Avery Alder, 2017; edizione italiana: Narrattiva, 2018).

Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.

Testo originale: Tim C. Koppang.

Revisione della traduzione: Antonio Amato.

Elementi grafici: Riproduzione vettoriale della copertina di Mars Colony.

Font: “Futura” di Paul Renner.

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Mars Colony: Prima le persone

Primo dei dodici principi di gioco di Mars Colony (Tim C. Koppang, 2010; edizione italiana: Coyote Press, 2013). Un consiglio su come giocare al meglio, proveniente direttamente dall’autore.

Link:

  • Mars Colony;
  • Tim C. Koppang (Twitter);
  • “Mars Colony 12 Principles of Play — No. 1” (TCK Roleplaying);
  • “Mars Colony: Prima le persone” (Geecko on the Wall).

Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.

Testo originale: Tim C. Koppang.

Revisione della traduzione: Antonio Amato.

Elementi grafici: Riproduzione vettoriale della copertina di Mars Colony.

Font: “Futura” di Paul Renner.

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Sagas of the Icelanders: Stabilire le relazioni

Durante la prima sessione di Sagas of the Icelanders (Gregor Vuga, 2013; edizione italiana: Dreamlord Press, 2019) bisogna stabilire le relazioni tra i personaggi dei giocatori (e non solo). In questa puntata getteremo un po’ di luce su questa procedura.

Link:

  • Sagas of the Icelanders
  • Gregor Vuga (Twitter)
  • GnoccoCON
  • [Sagas of the Icelanders] Stabilire le relazioni tutte assieme o una alla volta (Gente che gioca)
  • Il mondo dell’apocalisse
  • Cuori di mostro
  • Il mostro della settimana

Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo

Elementi grafici: Copertina dell’edizione italiana di Sagas of the Icelanders © 2019 Dreamlord Press

Font:

  • “Chantelli Antiqua” © 2011 Bernd Montag
  • “Itim” © 2015 Cadson Demak

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Sagas of the Icelanders: Il ricordo degli estinti

Una situazione spinosa in Sagas of the Icelanders (Gregor Vuga, 2013; edizione italiana: Dreamlord Press, 2019) e come districarla. Una skjaldmær muore in battaglia e le persone a lei vicine vogliono contribuire conservarne il ricordo presso i posteri.

Questa puntata si basa sulla discussione da me aperta sul forum “Gente che gioca” dal titolo “[Sagas of the Icelanders] Assistere un personaggio che muore da pagano”.

Scaletta:

[00:18] Una skjaldmær morta in battaglia

[01:29] La mossa morire da pagano

[02:24] La mossa in gioco

[04:13] Nota su bonus e malus

[05:20] Saluti

Link:

  • Sagas of the Icelanders
  • Cuori di mostro (1ª edizione)
  • Avery Alder (Twitter)

Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo

Elementi grafici: Copertina dell’edizione italiana di Sagas of the Icelanders © 2019 Dreamlord Press

Font:

  • “Chantelli Antiqua” © 2011 Bernd Montag
  • “Itim” © 2015 Cadson Demak

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Modena Play 2019

Finisce in questo modo il tragitto che ci porta a Modena Play 2019 con le interviste agli editori dei giochi di ruolo: Need Games, Narrattiva, Serpentarium, Space Orange 42 e Dreamlord Press.


Buon ascolto!


Questa puntata è ospitata su “Geecko on the Air” per gentile concessione di Giulia Cursi e dello staff de “Il Dado Incantato”.


Crediti

Voci: Matteo Cortini, Giulia Cursi, Gionata Dal Farra, Michele Gelli, Andrea Lucca, Michele Marotta, Nicola Urbinati.


Editing audio: Il Dado Incantato.


Copertina: © 2019 Il Dado Incantato.


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Sagas of the Icelanders: Di cosa parla

In questa puntata dedicata a Sagas of the Icelanders (Gregor Vuga, 2013; edizione italiana: Dreamlord Press, 2019) parleremo di che cosa parla questo gioco. Quali storie potremo giocare? Quali sono le tematiche che ci permetteranno di esplorare?

Scaletta:

[00:18] Introduzione

[00:34] La domanda di Mauro

[01:40] Di che cosa parla il gioco

[09:12] Il fruitful void

[11:07] Saluti

Link:

  • Sagas of the Icelanders
  • Gregor Vuga (Twitter)
  • Il mondo dell’apocalisse
  • Cuori di mostro
  • Il mostro della settimana
  • Dungeon World
  • Epoca delle saghe (Wikipedia)
  • Goði (Wikipedia)
  • Epoca degli Sturlunghi (Wikipedia)
  • Powered by the Apocalypse
  • Il fruitful void (Anyway)

Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo

Elementi grafici: Copertina dell’edizione italiana di Sagas of the Icelanders © 2019 Dreamlord Press

Font:

  • “Chantelli Antiqua” © 2011 Bernd Montag
  • “Itim” © 2015 Cadson Demak

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Sagas of the Icelanders: Recensione

Recensione di Sagas of the Icelanders (Gregor Vuga, 2013; edizione italiana: Dreamlord Press, 2019), il gioco di ruolo Powered by the Apocalypse grazie al quale potrete giocare storie ambientate nel gelido ma passionale mondo delle Saghe degli Islandesi.

Questa recensione è la versione podcast del mio articolo pubblicato su GDR Time, n. 6 (marzo 2019).

Scaletta:

[00:18] Introduzione

[00:43] Avvertenza

[01:38] Presentazione

[03:53] Una terra senza re

[05:29] Di cosa parla

[07:24] Cosa serve per giocare

[08:44] Sistema di gioco

[10:30] I personaggi dei giocatori

[12:50] L’importanza dei ruoli di genere

[13:57] Espandere il gioco

[15:42] Cosa deve fare l’MC

[18:39] Il cuore di una saga

[22:03] Conclusioni

[24:10] Saluti

Link:

  • Sagas of the Icelanders
  • Gregor Vuga (Twitter)
  • EtrusCon
  • Powered by the Apocalypse
  • Il mondo dell’apocalisse
  • Sagas of the Icelanders (Indiegogo)
  • Cuori di mostro
  • Il mostro della settimana
  • Dungeon World
  • Harald Bellachioma (Wikipedia)
  • Battaglia di Hafrsfjord (Wikipedia)
  • Ingólfur Arnarson (Wikipedia)
  • Colonizzazione dell’Islanda (Wikipedia)
  • Gamli sáttmáli (Wikipedia)
  • Ísleifur Gissurarson (Wikipedia)
  • Epoca delle saghe (Wikipedia)
  • Epoca degli Sturlunghi (Wikipedia)
  • Dèi norreni (Wikipedia)

    Crediti

    Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo

    Elementi grafici: Copertina dell’edizione italiana di Sagas of the Icelanders © 2019 Dreamlord Press

    Font:

    • “Chantelli Antiqua” © 2011 Bernd Montag
    • “Itim” © 2015 Cadson Demak

Sagas of the Icelanders: Le visioni di una strega

Un pezzetto di actual play riguardante Sagas of the Icelanders (Gregor Vuga, 2013) e il suo corrispettivo nelle saghe. Þorbj?rg, una seiðkona chiamata da Þorkell per divinare il futuro, predice la fine della carestia e una grande discendenza per Guðriðr.

Scaletta:

[00:18] La mossa Völva (Seiðkona)

[02:02] Focus sul gioco: Le visioni di una strega

[07:19] Focus sulla saga: Þorbj?rg predice il futuro a Þorkell e Guðriðr (Saga di Eiríkr il Rosso, cap. 4)

[11:50] Conclusione e saluti

Link:

  • Sagas of the Icelanders
  • Saga di Erik il Rosso (Wikipedia)
  • Saghe della Vinlandia (Diana Edizioni)

Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo

Elementi grafici: Copertina dell’edizione italiana di Sagas of the Icelanders © 2019 Dreamlord Press

Font:

  • “Chantelli Antiqua” © 2011 Bernd Montag
  • “Itim” © 2015 Cadson Demak

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Sagas of the Icelanders: La saggezza di una donna

Un pezzetto di actual play riguardante Sagas of the Icelanders (Gregor Vuga, 2013) e il suo corrispettivo nelle saghe. Jórunn rivolge a suo marito Höskuldr parole di saggezza affinché risolva la disputa con suo fratello Hrútr con equità e non nel sangue.

Scaletta:

[00:18] La mossa alzare la voce per dire cose sensate

[02:32] Focus sul gioco: La saggezza di una donna

[06:37] Focus sulla saga: Jórunn consiglia Höskuldr (Laxdæla saga, cap. 19)

[09:02] Conclusione e saluti

Link:

  • Sagas of the Icelanders
  • Saghe degli Isladesi (Wikipedia)
  • Laxdæla saga (Wikipedia)
  • Laxdæla saga (Iperborea)

Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo

Elementi grafici: Copertina dell’edizione italiana di Sagas of the Icelanders © 2019 Dreamlord Press

Font:

  • “Chantelli Antiqua” © 2011 Bernd Montag
  • “Itim” © 2015 Cadson Demak

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Dungeon World: Questions & Power Players

Una riflessione sulle domande che il game master fa ai giocatori in Dungeon World (Sage LaTorra e Adam Koebel, 2012; edizione italiana: Narrattiva, 2013¹, 2014²). È un problema se i giocatori danno riposte che li rendono “più forti”? E, se no, perché?

Link:

  • Dungeon World (Sage LaTorra e Adam Koebel, 2012; edizione italiana: Narrattiva, 2013¹, 2014²)
  • Play Unsafe (Graham Walmsley, 2009) [DriveThruRPG]
  • Play Unsafe (Graham Walmsley, 2009) [Amazon]

Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo

Elementi grafici:

  • Sfondo © 2012 Tony Dowler
  • Logo di Dungeon World © 2012 Sage LaTorra e Adam Koebel

Font: “Itim” © 2015 Cadson Demak

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Ten Candles: Prime impressioni

Questa volta, “Prime impressioni” non vi parla di un gioco da tavolo, ma un gioco di ruolo. Michele e Giulia vi spiegano Ten Candles, un gioco di ruolo da sessione singola a tema horror. Siete pronti a creare la vostra storia?


http://cavalrygames.com/ shop/ ten-candles-pdf


Questa puntata è ospitata su “Geecko on the Air” per gentile concessione di Giulia Cursi e dello staff de “Il Dado Incantato”.


Crediti

Voci: Giulia Cursi e Michele Marotta.


Editing audio: Il Dado Incantato.


Copertina: © 2019 Il Dado Incantato.


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Sagas of the Icelanders: I segreti di una schiava

Un pezzetto di actual play riguardante Sagas of the Icelanders (Gregor Vuga, 2013) e il suo corrispettivo nelle saghe. La schiava Melkorka rivela al suo padrone Höskuldr di essere, in realtà, la figlia di un re irlandese e ottiene il giusto trattamento.



Scaletta:

[00:18] Il Thrall in Sagas of the Icelanders



[01:50] Focus sul gioco: I segreti di una schiava



[06:41] Focus sulla saga: Melkorka rivela a Höskuldr le sue nobili origini (Laxdæla saga, cap. 13)



[09:10] Conclusione e saluti



Link:

  • Sagas of the Icelanders;

  • Saghe degli Isladesi (Wikipedia);

  • Thrall (Wikipedia);

  • Laxdæla saga (Wikipedia);

  • Laxdæla saga (Iperborea).



Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.



Copertina: Copertina di Sagas of the Icelanders © 2013 Veronika Klanjš?ek.

Font:



  • “Chantelli Antiqua” © 2011 Bernd Montag;

  • “Itim” © 2015 Cadson Demak.



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Sagas of the Icelanders: Le cicatrici del divorzio

Un pezzetto di actual play riguardante Sagas of the Icelanders (Gregor Vuga, 2013) e il suo corrispettivo nelle saghe. þorðr ha divorziato da sua moglie Auðr, ma la donna non si mostra passiva davanti all’offesa subita e mette in atto la sua vendetta.


Scaletta:

[00:18] Due parole su Sagas of the Icelanders


[03:06] Focus sul gioco: Le cicatrici del divorzio


[09:41] Focus sulla saga: Auðr si vendica di þorðr (Laxdæla saga, cap. 35)


[13:52] Conclusione e saluti


Link:

  • Sagas of the Icelanders;

  • Powered by the Apocalypse;

  • Apocalypse World;

  • Gregor Vuga (Twitter);

  • Matteo Stendardi Turini (blog);

  • GnoccoCON;

  • Sagas of the Icelanders (Indiegogo);

  • Saghe degli Isladesi (Wikipedia);

  • Saghe norrene (Wikipedia);

  • EtrusCon;

  • Modena Play;

  • Dreamlord Press;

  • Nicola Urbinati (Twitter);

  • Laxdæla saga (Wikipedia);

  • Laxdæla saga (Iperborea).


Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo.


Copertina: Copertina di Sagas of the Icelanders © 2013 Veronika Klanjš?ek.


Font:



  • “Chantelli Antiqua” © 2011 Bernd Montag;

  • “Itim” © 2015 Cadson Demak.


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Italian Larp Festival e larp da camera

I giorni 8 e 9 dicembre sono stata all’Italian Larp Festival con degli amici, per giocare qualche larp da camera e possibilmente che un black box larp.


C’erano tanti giochi nel programma che mi interessavano, ma ho dovuto sceglierne alcuni da mettere nelle preferenze. Prima dell’evento, ogni partecipante doveva mettere dei giochi tra le preferenze, in modo di indicare agli organizzatori a cosa volesse giocare.


Parte del mio interesse era nel gioco A cena dal nonno, che ho scritto con altre persone fighissime. Alla fine non ho partecipato alla sessione del mio larp, ma ho ricevuto dei commenti positivi.


Scaletta

  • Cos’è un larp da camera?

  • Cos’è un black box larp?


  • A cosa ho giocato?

    • Pantheon Club;

    • Creator’s Fair;

    • Sotto la montagna;

    • La casa sulla roccia.




Sito dell’Italian Larp Festival:


http://larpfestival.it/


Spiegazione dei larp da camera su Laiv.it:


https:/ / laiv.it/ cosa/


Questa puntata è ospitata su “Geecko on the Air” per gentile concessione di Giulia Cursi e dello staff de “Il Dado Incantato”.


Crediti

Voce e testi: Giulia Cursi.


Editing audio: Il Dado Incantato.


Copertina: © 2019 Il Dado Incantato.


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Non andare nel Bosco d’Inverno: Recensione

Recensione di Non andare nel Bosco d’Inverno (Clint Krause, 2011²; ed. italiana: Ganesha Games, 2013). America coloniale: il villaggio di Winter Wood è scosso da un orrore proveniente dal Bosco d’Inverno. Chi avrà il coraggio varcare le sue soglie?

Questa recensione è la versione podcast del mio articolo pubblicato su GDR Time, n. 5 (gennaio 2019).

Scaletta:

[00:18] Introduzione

[00:39] Inizio

[02:37] Orrore folkloristico

[03:16] Edizioni del gioco

[04:54] Contenuti del manuale

[06:57] Prepararsi a giocare

[08:42] Segnalini gelo

[09:18] Conflitti tramite le domande

[10:32] Ruolo del Guardiano

[12:15] Punti critici

[15:03] Conclusione

[16:56] Saluti

Link:

  • Fori Imperiali
  • Ara Pacis
  • Villa Adriana
  • Non cedere al sonno
  • Sine Requie
  • Everway
  • Don’t Walk in Winter Wood
  • Non andare nel Bosco d’Inverno
  • Il mistero di Sleepy Hollow
  • Clint Krause (RPGGeek)
  • Don’t Walk in Winter Wood (Kickstarter)
  • Red Moon Medicine Show
  • Ganesha Games
  • Andrea Sfiligoi (Twitter)
  • Raphael Chandler (Twitter)
  • Jason Morningstar (Twitter)
  • Chiara Prezzavento
  • Davide Mana
  • America coloniale

Crediti

Voce, testi, editing audio e grafica: Daniele Di Rubbo

Elementi grafici: “Trees Near Pathway” di Johannes Plenio.

Font:

  • “Washington Text” © Dieter Steffmann.
  • “Itim” © 2015 Cadson Demak.

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Quattro chiacchiere con Andrea Lucca

Si torna a parlare di gioco di ruolo, questa volta con la conduzione di Federico Latini, la partecipazione di Giulia Cursi e un ospite speciale: Andrea “Il Rosso” Lucca di Need Games, grande mattatore delle serate milanesi di Dungeons & Dragons e, recentemente, podcaster con “La Locanda del Drago Rosso”.


In puntata si è chiacchierato a 360° di molti temi riguardanti il gioco di ruolo ma, in particolare, la discussione si è concentrata su una domanda specifica: ha ancora senso parlare di gioco di ruolo, oggi? Può sembrare una domanda provocatoria, ma ascoltate il podcast e seguite questa interessante discussione.


Ovviamente, cogliamo l’occasione per approfondire anche le attività di podcasting del Rosso. Trovate il suo podcast su Spreaker:


https:/ / www.spreaker.com/ show/ locanda-del-drago-rosso


Questa puntata è ospitata su “Geecko on the Air” per gentile concessione di Giulia Cursi e dello staff de “Il Dado Incantato”.


Crediti

Voci: Giulia Cursi, Federico Latini e Andrea Lucca.


Editing audio: Il Dado Incantato.


Copertina: © 2019 Il Dado Incantato.


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