Fumble GDR - Giochi di ruolo in radio


Tags (categorie): Hobbies
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]
Fumble è il primo podcast italiano di live-play di Giochi di Ruolo.
I giocatori e il Dungeon Master ogni settimana si trovano davanti ai microfoni per sgominare culti degli antichi dei, tra (rari) colpi critici e (frequentissimi) fumble.
Fumble è un podcast ideato da Claudio Serena, Jacopo Colò, Roberto de Luca e Matteo Mantovanelli. SideQuest, il nostro primo spin-off, è ideato da Claudio Pustorino.
Autore: Querty
Ultimo episodio: 23/04/19 8:55
Aggiornamento: 26/04/19 7:11 (Aggiorna adesso)
Memorie Perdute - Le Cronache di Lirveil 34
Dopo l'ennesima battaglia, l'ennesimo trauma e l'ennesimo amico perduto, Endrigo apre gli occhi e ricorda una favola che sua madre Bryn gli raccontava quando era piccolo. Nella sua mente i nomi ed i volti dei protagonisti della storia cambiano, ed Endrigo si rende conto di ciò che sua madre ha tentato di rivelargli sapendo che non avrebbe mai potuto dirgli tutto.
Risvegliarsi in un incubo - Third Horizon Chroinicles (Coriolis)
CC61118, luna della gigante gassosa di Hamura

Ghorbani è stato ritrovato, ma non sembra del tutto in sé e, soprattutto, nessun umano lancia fulmini...
L'equipaggio, all'inseguimento della navetta in fuga, esce dalla base verso lo spazio aperto, ma ne perde le tracce.
Molte sono le domande e poche le risposte ottenute: ci vorrà tempo prima di capire quale sarà la prossima destinazione della Talisman, con tutto il suo nuovo equipaggiamento...
I Quattro Elementi - Le Cronache di Lirveil 33
Sconfitto Alcinoon, le Sentinelle hanno accesso a tutte e quattro le armi elementali. Strano a dirsi, gli spiriti che le abitano non sembrano andare molto d'accordo tra loro.
B.O.B. - Third Horizon Chronicles 10 (Coriolis)
?CC61118, Base scientifica degli antichi?

Durante l'esplorazione della base strani avvenimenti hanno portato i nostri eroi davanti al punto di stallo che lampeggia sullo schermo di Ilona. Il computer interattivo li ha aiutati a scendere fino a qua e la Talisman è stata teletrasportata nel centro della base dove sembra che la nave stia per ricevere una nuova CPU.
Per ora il programma sentinella è stato arrestato, ma potrebbe tornare, e Ron e Zero corrono a spegnere il reattore, mentre Ilona deve decidere assieme a Samaad e Eric sulla nave.
Tutto si sta muovendo velocemente attorno ai nostri eroi, ma quali saranno le loro decisioni? Come evolverà la situazione?
Acqua e Vento - Le Cronache di Lirveil 32
Il povero Galen penzola con il collo spezzato dalla catena di Alcinoon e la sete di vendetta si impadronisce di Endrigo. Voleranno schiaffi!
Speciale PLAY 2019 - Il microfono ha cambiato il nostro modo di giocare?
Durante il PLAY di quest'anno, a Modena, ci siamo chiesti se e come giocare davanti ad un microfono abbia cambiato il nostro modo di farlo.
Non ne faremo una questione di meglio o peggio: semplicemente cercheremo di rispondere alla domanda: la presenza di un microfono al tavolo, ha influenzato il nostro rapporto con i GDR.

Dietro ai microfoni: Claudio Serena, Matteo Mantovanelli, Roberto de Luca, Claudio Pustorino, Simone Bernardi, Alice Luidelli, Emanuele Segato, Fabio Airoldi, Mattia Catania / Naux (Dicegames Italia) e Marco Andreetto (GDR Unplugged)
Fumble Fantasy - Speciale PLAY con MorgenGabe (Tales of the Broken Islands)
Preparatevi a solcare i cieli di Thera con la Beowulf alla ricerca dei leggendari Cristalli che i Quattro Eroi della Luce hanno usato per sconfggere Rudra, il dio del Caos!

A condurci tra le Isole Spezzate di Tales of the Broken Islands, il gioco di ruolo a tema #JRPG ispirato a Final Fantasy, proprio MorgenGabe, a.k.a. gli autori!

Il gioco lo trovate gratuitamente su Storie di Ruolo e potete trovare sia noi che Chiara e Giuseppe al PLAY: Festival del Gioco
https:/ / www.storiediruolo.com/ tales-from-the-broken-islands/
Sacrificio Estremo - Le Cronache di Lirveil 31
Mako ha già sfidato la morte piu di una volta, ma mai in modo così coraggioso. Per convincere i Finucci e sbarazzarsi dell'illusione dell'Alto Prelato, tenterà il tutto per tutto.
T4RR45QU3 - Third Horizon Chronicles 9 (Coriolis)
CC61118, Terza luna di Hamura, Base scientifica degli antichi

La Legione è stata attaccata da uno strano bio-virus che ha infettato alcune parti del loro incrociatore.
Dopo una rapida battaglia a sostegno della Legione, il gruppo si è diretto verso la terza luna della gigante gassosa, dove sono riusciti a trovare la base.
Sarà un lunga discesa verso il sottolivello 3...
Come sono arrivati qua gli scienziati?
Cos'è il programma T4RR45QU3?
E sopratutto... Dov'è finito Bob???
Lo spirito di Shen Long - Le cronache di Lirveil 30
Lo spirito di Shen Long ha preso possesso di Danpa, che si sta lanciando come uno scavezzacollo alla caccia del Behir, una preda probabilmente troppo ambiziosa per le sue sole forze. Preparatevi al combattimento piu rocambolesco della storia di SideQuest!
Harem - Third Horizon Chronicles 8 (Coriolis)
Cambio di programma per questo Venerdì sera! Prima di scoprire cos'è il programma T4RR45QU3, Ron medita su quello che ha appena rivelato al gruppo, ripensa a quando lavorava per Shariyar nell'Harem, a quando ha giurato di ucciderlo...
Il segreto di Bryn - Le Cronache di Lirveil 29
Nel profondo delle miniere dei De Virgoferrum, Endrigo sta finalmente per scoprire qualcosa di importante sul suo passato e Danpa farà il passo più lungo della gamba con Shen Long.
Il sistema Hamura - Third Horizon Chronicles 7 (Coriolis)
CC61116, Stella di Hamura

Non sono stati giorni facili quelli che si sono susseguiti dalla partenza da Coriolis. Molte sono state le difficoltà affrontate e gli eventi inaspettati: questo ha portato l'equipaggio a conoscersi meglio, sopratutto per Samaad. La "nuova" Talisman salta verso il sistema di Hamura, per l'ignota destinazione. Prima però bisognerà dare qualche spiegazione all'incrociatore della Legione che pattuglia il portale...
Un'esca per il Behir - Le cronache di Lirveil 28
Come aggiri un mostro delle profondità contro cui non avresti alcuna possibilità di vittoria? Semplice, gli dai un'esca umana mentre cerchi di aggirarlo! Chi si farà mangiare per la causa?
Karate Brianza - One Shot (Feng Shui)
Autodromo di Monza: è un giorno triste il giorno dopo un incidente mortale che ha eliminato il favorito della corsa. Dato l'incidente mortale, la scuderia favorita lascia la gara e viene sostituita all'ultimo da una scuderia poco conosciuta. Il pilota, Shing Tao, si è fatto una fama all'estero subentrando sempre dopo qualche incidente e vincendo sempre la gara, ogni volta con scuderie ignote. Tutti quelli che hanno corso con lui sospettano che sia lui stesso a manomettere le macchine che vengono messe fuori gara e anche se i giudici non hanno mai decretato nessuna violazione, il suo stile di guida è molto scorretto.

Ci scusiamo in anticipo con Carabinieri, piloti, ucraini e brianzoli in generale.
I fratelli Finucci - Le cronache di Lirveil 27
Ariuna ha deciso che una freccia vale più di mille parole. Le due Sentinelle veterane che verranno bersagliate reagiranno bene? Voleranno schiaffi!!!
Il prezzo del successo - Third Horizon Chronicles 6 (Tiny wasteland)
CC61116, Stella di Hamura
Samad si sveglia dalla stasi rimuginando a quello che gli ha detto Ron appena prima del salto e cerca di ricordare il suo passato su Dabaran insieme a Zero.
Giu nelle Miniere - Le cronache di Lirveil 26
Le Sentinelle hanno seguito le tracce dei Finucci fino alle miniere di DeVirgoferrum e si sono procurati ciò che serve per entrare. Ora è il momento di scendere nelle viscere della terra e correre qualche rischio!
Nello spazio non si sente il vuoto - The Third Horizon Chronicles 5 (Coriolis)
CC61114, Orbita di Jena

Il capitano della gelida nave era posseduto, fortunatamente Samad è riuscito a padroneggiare la situazione e a scacciare la presenza infestante della nave. L'oscura presenza è scomparsa come fumo.
E adesso?
La Chiesa della Cura - Le cronache di Lirveil 25
Endrigo, Ariuna e Danpa seguono le tracce delle Sentinelle fino alle miniere, mentre Mako si avventura nella Chiesa della Cura e scopre qualcosa che avrebbe preferito non sapere...
Un freddo benvenuto - Third Horizon Chronicles 4 (Coriolis)
CC61114, Orbita di Jena

Finalmente, dopo esser riusciti a far cantare il pappagallo, abbiamo forse un'idea più chiara della situazione: Ifran è venuto a conoscenza di un importante segreto del Consorzio e questo ha messo in moto qualcuno che lo voleva uccidere. Sicuramente Coriolis non era più un buon posto dove rimanere e dopo quanto successo il gruppo decide di partire alla volta di Jena, ma a quanto pare sono seguiti da una nave che non esita a sparargli contro. È il momento di abbordarla e ricevere qualche risposta!

Continuiamo la nostra campagna di Coriolis GdR I Wyrd Edizioni
Al Boccale Traboccante - Le Cronache di Lirveil 24
Le Sentinelle arrivano al Boccale Traboccante, con l'intenzione di scambiare due chiacchiere con i locali ed indagare su quanto sta accadendo a Saratov. Le predilizioni di Danpa per gli incendi porteranno il gruppo a rispettare la tradizione di Fumble e dare fuoco anche a questa locanda?
Rimettere insieme i pezzi - Third Horizon Chronicles 3 (Coriolis)
In modo più o meno rocambolesco l'equipaggio é riuscito a salvare la vita a Ifran e al contempo a ritornare tutti assieme sulla nave con un losco figuro ed un pappagallo (se Zero non lo ammazza prima...). Qualcuno seguiva Ifran, tenevano d'occhio i suoi affari e hanno pure provato ad eliminarlo, ma perché? Forse le risposte si trovano nel codice lasciato all'equipaggio.
In viaggio verso Saratov - Le Cronache di Lirveil 23
Le Sentinelle si dirigono verso Saratov, la capitale del Tessen. Endrigo finalmente torna alla terra dei suoi antenati, ed ai pericoli e alle opporuntità che rappresenta.
Il lascito di Ifran - Third Horizon Chronicles 2 (Coriolis)
CC61112, Coriolis station

Non é proprio andato bene il primo contatto della Calypso con il vecchio contatto di Samad. Adesso l'equipaggio si è dovuto dividere tra salvare il vecchio mentore di Samad e portare via quell'ignoto soggetto che guardava fisso la nicchia del ristorante. È sicuramente una corsa contro il tempo prima che le cose precipitano velocemente...
La Voce di Zhao Ren - Le Cronache di Lirveil 22
Endrigo sta per scoprire la natura dello spirito ancestrale con cui ha stretto un legame, e le Sentinelle capiscono che il tempo non è dalla loro parte. Le forze del Lord Reggente hanno colpito il Tempio di Alto Picco, arrivando prima di loro. Quale sarà il loro prossimo passo?
Un contratto vantaggioso - Third Horizon Chronicles 1 (Coriolis)
CC62112, Coriolis Station

È tempo di muoversi per la nave Calypso ed il suo equipaggio. Dopo mesi senza neanche vedere un birr si prospetta un'opportunità di lavoro. I recenti avvenimenti hanno reso le rotte commerciali difficili ma grazie al Consorzio le rotte di Mira e Dabaran hanno ricominciato a circolare normalmente. Ed ecco che un vecchio contatto, Ifran Yedrisi, torna a farsi sentire con un breve messaggio: "vediamoci da Al'akkar, solito posto per la festa della Fondazione, non tardare, ci sono un sacco di soldi da fare..."

Siamo live con la prima puntata di Coriolis GdR I Wyrd Edizioni!
Nel cuore della Montagna - Le Cronache di Lirveil 21
Le Sentinelle hanno individuato la posizione dei superstiti del Tempio di Alto Picco... e dell'arma che custodiscono. Ora starà a loro raggiungerli, con tutti i rischi che l'impresa comporta.
Born in a strange era - Third Horizon Chronicles 0 (Coriolis)
Fumble parte per lo spazio, per esplorare il Terzo Orizzonte di Coriolis GdR I Wyrd Edizioni, GDR Sci-fi di esplorazione spaziale, dispute tra fazioni e minacce celate nell’Oscurità fra le Stelle.
Come sarà fatta la ciurma di questa nave che solca l'oscurità? Scopritelo nella puntata di creazione dei Personaggi!
La Dimora di Alto Picco - Le Cronache di Lirveil 20
Dopo la pausa Natalizia, tornano Le Cronache di Lirveil! Dopo essersi sbarazzati del Cacciatore Invisibile le Sentinelle guadagnano la cima della vetta. Cosa troveranno ad attenderli?
La Compagnia delle Indie - Hope & Glory
Venghino, signore e signori! Venghino a vedere Prashant il Magnifico nel suo spettacolo di magia ed illusionismo! Solo per gli ospiti della nuovissima Queen's Pride, la più moderna aeronave del mondo!
Venghino a giocare con noi a Hope & Glory, l'ultima ambientazione steampunk per Savage Worlds di Space Orange 42
La Compagnia dell'Anello - Puntata 300!
Pipino: Comunque ci vogliono persone intelligenti per questo genere di missione. Ricerca. Cosa.
Merry: Ma così ti autoescludi, Pipino.
Elrond: Nove compagni... E sia. Voi sarete la Compagnia dell'Anello.
Pipino: Grandioso. Dov'è che andiamo?

Per la puntata 300 Fumble si addentra nella Terra di Mezzo, anche in onore del compleanno di Tolkien, con il regolamento per Dungeons & Dragons ® 5^ Edizione Italia di Need Games!
Sì Oscuro Babbo Natale - Holiday Special
Unite "Si Oscuro Signore", spirito Natalizio e spirito alcolico e otterrete una puntata che grida idiozia! Degli Elfi di Babbo Natale che, spinti dal loro Oscuro Signore, cercano (fallendo miseramente) di sabotare Fumble GdR e i podcast di Querty!
Tales from Sempione - Speciale Natale
Milano, 1985. La città si sveglia sotto più di un metro di neve, mentre il Loop che si trova a Parco Sempione sembra impazzito.
Può un gruppo di ragazzini scoprire cosa ha causato la nevicata improvvisa?

Guest Star della nostra sessione natalizia a Tales From the Loop: Giovanni Maurizio Ali Pola
Christmas Special - Feng Shui
Nonostante una cometa brilli in cielo, le notti a Gerusalemme non sono mai state più buie. Gli scagnozzi di erode pattugliano le strade e abbattono le porte delle case in cerca dei primogeniti, che vengono strappati dalle braccia delle loro amorevoli famiglie.

Ma qualcuno può cambiare le cose. Contro il sole del deserto si stagliano tre figure; Melchiorre, Baldassarre e Gaspare stanno per arrivare in città, e hanno i loro motivi per fare il culo a strisce ad Erode.
Acqua Alta - Incubus
In un futuro non molto lontano, buona parte della popolazione mondiale è stata eliminata dalle bombe atomiche, nella speranza, impossibile, di risolvere il problema del sovraffollamento terrestre.
Dalle ceneri della civiltà che conosciamo sono però nate due fazioni, i Tecnocrati e i Volk, che si contendono le risorse e le zone non contaminate del pianeta, per imporre la propria ideologia.
Venezia, terra dei Dogi, potrebbe essere anche quasi completamente sommersa dalla melma radioattiva della laguna, ma potrebbe anche nascondere un segreto che potrebbe salvare il mondo dagli Incubi.

Questa settimana proviamo Incubus: Gioco di Ruolo
Speciale Fiasco 2 - Le cronache di Lirveil 19
Le guardie di Val Rao hanno preparato il campo per un fenomenale Fiasco. Siete pronti a scoprire quanto finirà male per loro?
Quella sporca ultima occasione - Be-movie
Si dice che un attore mediocre recita il suo testo, mentre un grande attore lo resuscita.
Non è decisamente il caso dell'ultima produzione dell'anno, quella che deve spendere il residuo di budget per non perderlo e scatena la corsa a riesumare interpreti dimenticati, lasciati a sonnecchiare tra spot pubblicitari, televendite, spettacoli improbabili e comparsate al veglione di Capodanno.
In cerca di quella sporca, ultima occasione per dimostrare di non essere solo delle volgari meteore, riuscirà la magia del Natale a invertire il detto e a far sì che un gruppo di attori mediocri resusciti un testo inesistente?

Stasera giochiamo a #BeMovie di SpaceOrange42 - Ex GGstudio con tutto il team #Ricciotto di Querty!
Speciale Fiasco 1 - Le cronache di Lirveil 18
Questa settimana la salute del Master di #SideQuest ha fatto fumble, e quindi abbiamo deciso di giocare a Fiasco! Un manipolo di guardie della Lacrima di Hallaim si metterà sulle tracce dei ribelli delle Fosse di Val Rao, seguendole fino a finire in Drakonia (Koboldi! Spoiler Alert!). Come pensate andrà a finire?
Vecchie ossa - The Skeletons
Dimenticati in una tomba sommersa dal tempo e dalle macerie, cinque scheletri attendono l'arrivo di un avversario che potrebbe non presentarsi mai, meditando sulla loro vita passata, animati da una forza magica che li costringe a servire il padrone del tumulo senza sapere chi sia o perchè lo facciano, in attesa che gli anni consumino le loro vecchie ossa.

Stasera giochiamo a The Skeletons di Jason Morningstar, edito in Italia da GG Studio.
Cacciatore Invisibile - Le cronache di Lirveil 17
Le Sentinelle si trovano alle prese con un combattimento in alta quota, riusciranno a spuntarla? Fare un doppio fumble in una prova di gruppo nella puntata precedente non ha di certo aiutato, ma fortunatamente sono cose che capitano una volta su cento... vero? :-P
Ferguson Motel
Dieci sconosciuti bloccati in un motel lungo la Statale 395, durante una notte di pioggia, nel 1957.

Cosa potrebbe andare storto? Sarà veramente un caso che si trovino tutti lì durante questa lunga notte?
Il sentiero dei Fiori di Prugno - Le cronache di Lirveil 16
Quanto può essere problematica una scampagnata in montagna per delle Sentinelle addestrate, che hanno appena ucciso un Barone dell'Oltre? Beh, dipende da quanti Fumble tirano!
Saishu-sen - I cinque anelli 27
Io morirò ucciso dalla spada. La mia o... quella dei nemici.

I Lupi calcano per l'ultima volta le strade di Rokugan, per dare a Hida la possibilità di mantenere la parola data a Kakita e sfidare lo Scorpione.
Ripercorreremo tutta la storia dei Lupi, che si chiuderà con un ultimo colpo di spada.
Libereremo le fosse da voi - Le Cronache di Lirveil 15
Le Sentinelle sono ad un passo dal loro obiettivo, mettere al sicuro i Ribelli di Val Rao e dirigersi verso il loro prossimo obiettivo. Riusciranno nel loro intento o manderanno tutto definitivamente in vacca?
Kuren Hiko - I cinque anelli 26
Uno stormo di Gru sta per abbattersi sui servi del Ragno, mentre i Lupi si avviano ad uno scontro decisivo con la loro Nemesi.
Forse l'Impero riuscirà a trovare un po' di pace dopo così tanti anni di tumulti dovuti ai piani contorti di uno Shutendoji?
La Gru troverà finalmente sollievo e perdonerà lo Scorpione?
Sulle tracce dei Fuggiaschi - Le Cronache di Lirveil 14
Il Barone è stato sconfitto ed il suo esercito sgominato, ma è indispensabile catturare i fuggiaschi, o le forze del Lord Reggente arriveranno presto a braccare i ribelli sopravvissuti.
Machibuse - I cinque anelli 25
Può un Lupo travestito da pecora attirare un granchio in trappola?
I nostri samurai hanno qualche giorno per organizzarsi e prepararsi a ricevere in maniera adeguata gli uomini del Maho Tsukai, rifiutando per tre volte di morire per mano sua, come si addice al signore di un luogo.
Il gioco si fa duro - SideQuest Complehalloweeen
In un Natale passato, una Barbie e un Mr. Muscolo hanno risvegliato i giocattoli di tutto il mondo, giocattoli che ora governano costringendo gli adulti a produrre copie su copie dei loro aguzzini e i giovani a giocare con loro, senza sosta e senza scelta.

Ma per un gruppo di ragazzi, sfuggiti finora agli occhi plasticosi dei nuovi signori del mondo, questa è una sera speciale. É il loro "Complehalloween". E non saranno le pattuglie dei giocattoli o gli ammonimenti degli adulti a fermarli dal cacciarsi nei guai!
Graal - Speciale Klothos
Camelot sta cadendo e Re Artù manda i suoi ultimi cavalieri alla ricerca dell'unica cosa che secondo la sua visione sarà in grado di salvare il proprio regno: il Sacro Graal!

Agravain, Breunor, Parsifal e Tristano partono quindi alla ricerca della sacra coppa, tra segreti e prove da affrontare.

Klothos lo trovate in vendita a Luca Comics and Games 2018 presso lo stand CAR141 del padiglione Carducci!
La Rivolta delle Fosse - Le Cronache di Lirveil 13
Il Barone Makthar sta per giungere alle Fosse, di certo non si aspetta ad attenderlo un destino ineluttabile di fuoco, sangue e giustizia. Le Sentinelle si scontreranno con una minaccia terribile, nel tentativo di far cadere il primo tassello dell'Impero del Lord Reggente e onorare la memoria di Prashant.
Kakoma Remashita - I cinque anelli 24
Uno dei Lupi si troverà a dover fare una scelta: servire il proprio signore e dare la vita per farlo o macchiarsi di codardia e diventare un ronin senza onore.
Morte al Barone - Le Cronache di Lirveil 12
Le Fosse sono una distesa sconfinata di miseria e desolazione. Le Sentinelle hanno solo poche ore per accogliere il Barone in grande stile, e farlo pentire degli anni di miseria che ha imposto agli schiavi di Val-Rao.
Ienikaeru - I cinque anelli 23
I Lupi si separano temporaneamente per permettere ad Hakuseki di riprendersi dopo aver portato per quasi un mese la spada di Ossidiana, mentre gli altri si muovono velocemente verso le dimore delle proprie famiglie per chiedere spiegazioni su quello che hanno scoperto.

L'esercito del maho tsukai sarà veramente andato a nord? Daigotsu è stato di parola o ha cercato di incastrare i Lupi?
Verso le Fosse - Le Cronache di Lirveil 11
Le Sentinelle hanno scoperto ciò che sta dietro alla produzione dell'Oridium, e hanno trovato il loro contatto in città. Sarà abbastanza per elaborare un piano ed uccidere il Barone?
Yama no Maho - I Cinque Anelli 22
Mentre i Lupi tornano verso casa, diamo un ultimo sguardo al passato di queste nobili famiglie, che hanno dato la caccia al maho tsukai del Serpente fin sulla cima del monte Rokugawa, o almeno ci hanno provato.

Cosa sia successo su quella montagna solo i kami possono saperlo, ora.
La Lacrima di Hallaim - Le Cronache di Lirveil 10
Una rivoluzione non nasce dall'oggi al domani... Oppure si? Scoprite cosa sono in grado di fare 4 Sentinelle risvegliate in un solo giorno, se ci si mettono di impegno!
Che la rivoluzione abbia inizio - Le Cronache di Lirveil 9
Arjuna, Mako, Danpa ed Endrigo ora sanno tutto, e sono decisi a smantellare l'impero del Lord Reggente pezzo dopo pezzo. 
La strega e il mercante - Symbaroum
"I mercanti di Forte Cardo non amano il Davokar, nonostante per alcuni di loro costituisca una risorsa insostituibile ed una vera e propria fonte di sostentamento."

Questo giovedì sera, in diretta video su Facebook e audio su Spreaker, giochiamo a "La strega e il mercante", un'avventura introduttiva per Symbaroum di Andrea Maugeri, che trovate anche su La Tana del Serpedrago.

Esplorate la foresta del Davokar con la nostra Società della Spada, che dovrà accompagnare un mercante fino a PonteRotto.
Tutta la Verita? - Le Cronache di Lirveil 8
Il sacrificio di Prashant non è stato vano. Le Sentinelle ora vedono il mondo con occhi nuovi, e la coltre di inganni del Lord Reggente non annebbia più i loro sensi. Ora è tempo di ottenere qualche spiegazione, e smantellare l'impero pezzo dopo pezzo.
Teisatsu - I Cinque Anelli 21
Io dico, che Rokugan è stato creato da una manciata di uomini coraggiosi, guerrieri disposti a dare la vita per quella che sembra ormai una parola dimenticata: onore.

I Lupi sono alle porte del Tempio del Veleno, che sembra ancora più pericoloso di quanto avessero immaginato prima di raggiungerlo. Forse la spia del clan del Granchio può aiutarli ad uscire vivi anche da questa impresa.
L'Addio di Prashant - Le Cronache di Lirveil 7
Il portello a tenuta stagna si chiude alle spalle delle Sentinelle. La soluzione del mistero pare essere sepolta in profondità, sul fondo della Baia dei Sussurri. Ma la verità arriva sempre ad un prezzo.
Mugen - I Cinque Anelli 20
Mugen significa infinito, ma anche sogno.
Dalle sue sale sotto il Tempio del Veleno, il maho tsukai vede i nostri Lupi avvicinarsi e ripensa a quando tutto questo è cominciato, e a come tutto stia per finire, come il serpente che si morde la coda, la cui fine è anche il suo inizio.
L'Eredità Perduta - Le Cronache di Lirveil 6
Mako, nonostante i suoi sospetti, ha guidato i suoi compagni fino al rifugio sotterraneo indicato dalla strana bussola donatagli da Prashant.

L'automa di evidente fattura Sebarian ha tolto ogni suo dubbio riguardo al fatto che suo padre sta cercando di dirgli qualcosa, ma più gli indizi si fanno chiari, più per le Sentinelle le cose si fanno confuse.

Dove porterà questa catena di indizi? Siamo a un passo dalla risoluzione dell'enigma!
Ketsueki - I Cinque Anelli 19
Si può imparare qualcosa da un temporale. Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente. Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.

Il cielo notturno delle Terre d'Ombra, sferzato da un violento temporale, si tinge di rosso sangue, quando Xiang rivela la propria corruzione ai propri compagni, che dovranno scegliere se sopravvivere ed uccidere Xiang, o affrontarlo e cercare di riportarlo sulla retta via, almeno fino all'arrivo della cavalleria.
La resa dei konti - Coboldi! 19
I Demoni fuggono quando un buon uomo va alla guerra. Se poi quel buon uomo è in realtà un gruppo di Coboldi (e uno gnomo), spesso fuggire fa solo arrabbiare i Coboldi, che poi sono costretti ad inseguire i demoni attraverso le maledette miniere di Gnomoria, sterminare gran parte delle loro fila e delle loro peggiori creazioni e venire a cercare i demoni che fuggono proprio davanti alla loro tenda, nel mezzo del loro esercito, mentre continuano a fuggire.
Black Dahlia - Los Angeles Noir 1
Il 15 gennaio 1947 viene ritrovato a Leimert Park, Los Angeles, il corpo senza vita di Elizabeth Short, conosciuta in seguito come la Dalia Nera.
Il caso risulta, ad oggi, ancora aperto, ma forse dietro a questo omicidio si nasconde ben più che i deliri di un pazzo fanatico. Riusciranno i nostri detective a risolvere, se non il caso, almeno il mistero che ha portato all'omicidio di Elizabeth?
Children of Aelfir, Parte 2
Il Deliziante, sir Gael e Almir si sono invischiati in qualcosa di ben più grande di loro, saranno necessarie tutta l'astuzia del mercante, tutta la robustezza del cavaliere e tutte le risorse del saggio per rendere una situazione potenzialmente sfavorevole qualcosa di utile.

Seguite i nostri anti-eroi tra i vicoli della Spira per un'ultima volta, alla ricerca di risposte e di una fazione che possa trarre vantaggio dalla nascita di questo strano drow bambino!

Le musiche sono (quasi) tutte di Tabletop Audio https:/ / tabletopaudio.com/
Giu? nelle fogne - Le cronache di Lirveil 5
Le Sentinelle hanno trovato il punto indicato dalla bussola, peccato si trovi diversi metri sottoterra. I nostri eroi si preparano ad un bel viaggetto nelle fogne, giusto se non avessero inquadrato il genere di situazione in cui si trovano.
Children of Aelfir, Parte 1
Hai sentito l'ultima? Quei bastardi degli Aelfir hanno deciso che per i drow fare figli è ora fuori legge. Dove andremo a finire?
Non se ne può più, è come se ci tenessero schiacciati a terra solo per poterci togliere anche il terreno da sotto i piedi.
Però credo di conoscere qualcuno nella Spira disposto ad aiutarci per il giusto prezzo...

In questo episodio, Fumble e SideQuest si fondono insieme per raccontarvi cosa può succedere per le strade della Spira, tra segreti, mercanti compiacenti e risse da pub!

Le musiche sono di Tabletop Audio https:/ / tabletopaudio.com/
Il dilemma di Prashant - Le cronache di Lirveil 4
Prashant è in una situazione difficile. Roso dal senso di colpa e con l'onere di guidare quattro sentinelle addestrate di fresco tenendole all'oscuro della scioccante verità che ha appena scoperto.

Mako si sta facendo sospettoso, e ogni passo mosso per Calipse rende a Prashant più difficile mantenere la sua maschera di indifferenza. Riuscirà a condurre i suoi compagni alla scoperta della verità, oppure fallirà a causa di un passo falso?
Combatti! Super Robot Meccanico Z! - Gattai!
Un piccolo manipolo di piloti è tutto quello che separa l'umanità da un'estinzione totale, perpetrata dal crudele Generale Tauzer, che ha assalito il Pianeta Azzurro alla ricerca di nuove risorse per permettere ai Kenoviani di sopravvivere alla loro guerra civile.
Tracce dal passato - Le Cronache di Lirveil 3
Le Sentinelle hanno eliminato la minaccia, il Senza Volto é riverso sull'assito del molo, a dissanguarsi lentamente. Eppure, dove Arjuna, Makko, Danpa e Endrigo vedono un mostro disgustoso, Prashant vede un pover'uomo che esala i suoi ultimi respiri. Nella sua mente sconvolta si fa strada la consapevolezza di aver vissuto per anni una menzogna.
Hangyaku - I Cinque Anelli 18
La Superbia conduce sempre alla corruzione, al tradimento, e chi si ritiene più puro degli altri sarà il primo a cadere quando le ombre sopraggiungeranno.

Il lupo-drago sta percorrendo un sentiero oscuro che può condurre solo in una direzione, ma la sua superbia e la sua sete di vendetta lo hanno accecato.
Lo specchio infranto - Le cronache di Lirveil 2
L'eterno crepuscolo che ammanta Calipse é acceso dai giochi di luce della Festa dei Bagliori. Bambini corrono per le strade inseguiti da giullari mascherati da Senza Volto.

Le (aspiranti) Sentinelle non hanno tempo per questo, sono sulle tracce della loro preda con nulla più che un misero pezzo di stoffa come pista da seguire.

Le loro ricerche conducono nel cuore del Bazar, al banchetto di tessuti della vecchia Ghertrude. Prashant, il loro esaminatore, li segue d'appresso registrando ogni loro mossa.

Nonostante le loro abilità o quello che credono di sapere, nessuno di loro ha idea di cosa li aspetta al termine di questa indagine.
Dakyo - I Cinque Anelli 17
Un samurai dovrebbe servire il suo padrone senza mai deviare dalla retta via della lealtà. Dovrebbe essere sicuro delle proprie scelte come la sua spada è solida.
Per farlo, i Lupi dovranno scendere a compromessi con Daigotsu Jin, come una frasca che si piega al vento per assecondarlo, con le radici ben piantate nel terreno.
Luce ed Ombra - Le Cronache di Lirveil 1
A Calipse si avvicina la data della Festa dei Bagliori. La città intera è in fermento per una delle commemrazioni più importanti dell'intera Dominazione Centrale. Sebbene l'attenzione di quasi ogni abitante di Calipse sia rivolta alla celebrazione imminente, le reclute delle Sentinelle hanno ben altro a cui pensare. Perché ogni anno, in concomitanza della Festa dei Bagliori, ha luogo la Prova; tappa conclusiva dell'addestramento di ogni aspirante Sentinella.
Le chiavi del futuro - Golconda
Golconda la marcescente. Golconda l’immobile. Golconda la corrotta. Lo sguardo avido dei Diaconi si è aperto sul bagliore limpido e abbagliante che ha reso cenere un intero quartiere... Il profumo del
Potere, delle carni bianche e succulente degli angeli si è nuovamente diffuso nelle strade e nei vicoli. La brama si mescola al sospetto, ma i rintocchi corrono. È tempo di far entrare nuovi cacciatori per rompere l’equilibrio...
No Heroes, no party - Le Cronache di Lirveil 0
No heroes, no party... Intesa alla GdR, ovviamente! Quel branco di sciamannati di #SideQuest creano i personaggi de Le Cronache di Lirveil, la seconda stagione del primo spin-off ufficiale del primo podcast di GdR in Italia! (Evviva, è sempre più difficile da dire!)

Interpreteranno di nuovo dei cialtroni? Saranno una manica di fenomeni da baraccone? Manderanno in vacca la stagione nei primi 3 episodi? Insomma, dovreste ormai aver imparato a non fare domande inutili :-P
Samsara - I Cinque Anelli 16
Shinsei disse che gli uomini sono illusi. Ecco perché quando agiscono precipitano nel fiume della rinascita infinita. E quando provano a venirne fuori, non fanno altro che andare più a fondo. E tutto perché non vedono la loro natura.

Kakunoshi è ancora perso nello Yume-do e il baku che l'ha rapito non sembra ancora intenzionato a farlo tornare indietro. Potranno Kitsune, Xiang e Ryuk riportarlo nel Ningen-do? Sono loro stessi riusciti veramente ad uscirne?
I Coboldi mangiano i bambini! Speciale Kickstarter (Kaizoku Press) - Coboldi!
In questo speciale di I coboldi mangiano i bambini!, presto su Kickstarter per la Kaizoku Press, scopriremo come Kribug abbia conosciuto Krubal, e scopriremo anche un potere che nessuno aveva mai scoperto del nostro coboldo stregone preferito!

Ci saranno topi morti, calzini, lepri assassine e ghiottissimi pezzi di sashimi di coboldo!

Pagina FB Kaizoku Press: https:/ / www.facebook.com/ Kaizoku-Press-1250888651722090/

Pagina FB di "I coboldi mangiano i bamini!": https:/ / www.facebook.com/ coboldi/
Endgame - The Complex 35
Saki non può rinunciare all'idea di salvare la sua gente. Carnival non può rinunciare all'idea di salvare il popolo di Lu-Pa. Crazia non può rinunciare all'idea di salvare Saki. Nessuno dei tre ha la certezza di come andranno le cose.

Eccoci arrivati alla resa dei conti, alla fine dei giochi.
Yume-do - I Cinque Anelli 15
Malato durante un viaggio –
sui campi riarsi i sogni
vanno errando.

I Lupi si trovano letteralmente trascinati nello Yume-do, alla ricerca di una strada per tornare nel nostro mondo, mentre la Volpe cerca di carpire informazioni a Musashi, un uomo che ha già dimostrato di sapere molto più di quanto non dia a vedere.
Country road, take me home - The Complex 34
Due gruppi di esploratori mettono un passo davanti all'altro su una strada che sembra non finire mai. Il caldo del sole è soffocante, la polvere raschia la gola e i pericoli sono numerosi.

Ma nessuna strada è troppo lunga o troppo ardua per chi sta tornando a casa, come Lady Elizabeth Clock. Per chi ne cerca una nuova, come Saki e la sua gente. E infine per chi cerca di salvare la sua, come per Carnival e Crazia.
Bakemono - I Cinque Anelli 14
La presenza di creature che non appartengono al ningen-do si fa sempre più palpabile e in una terra pericolosa in cui tutti gli uomini sembrano scomparsi un piccolo manipolo di mercenari potrebbe essere accolto come gli spiriti che infestano le Terre d'Ombra.

I Lupi continuano a cercare le tracce del fratello del daimy? Agashi, nella speranza di riportarlo a casa, insieme alle pergamene che la famiglia Chuda ha rubato al clan del Drago.
Old Blood - The Complex 33
Ormai sembra che la frattura tra i tre esploratori sia irrecuperabile; il passato di schiavitù di Saki ha generato un rancore che neppure i buoni sentimenti di Carnival e Crazia sembrano in grado di sanare, ed il futuro si prospetta tetro e sanguinoso per le genti del Lu-Pa. Esiste rimedio a questa situazione disperata?
Degenesis: Rebirth
Ora che Wyrd Edizioni ha finalmente messo in moto la macchina che porterà DEGENESIS in Italia, siamo pronti ad inoltrarci nel primal-punk più profondo, per esplorare le Paludi Lombarde vicino a Bergamo, nel nord di Purgare, alla ricerca di qualcosa che forse sarebbe meglio non trovare.
The Choice - The Complex 32
Crazia convince Carnival a lanciarsi nel salvataggio di Saki e lungo il cammino incontreranno una nuova alleata dall'anima di metallo dal passato (s)conosciuto. Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta e i nostri eroi si troveranno a fare i conti con le proprie scelte.
Kagematsu - I Cinque Anelli 13
Un’epoca di guerra e tumulti ha privato un piccolo villaggio della sua popolazione maschile. Sono rimaste solo le donne. Ma una terribile minaccia incombe sul villaggio, una minaccia che porterà distruzione e morte certa per tutti gli abitanti.

È a questo punto che arriva Kagematsu, un ronin dal passato misterioso. Con il suo aiuto il villaggio potrebbe salvarsi: riusciranno le donne a persuaderlo a combattere per la loro causa?

Ad Interpretare Kagematsu ci sarà Gwen, che già avete visto nella primissima campagna di Fumble, mentre tutti gli altri intepreteranno le donne del villaggio.
Guerra - The Complex 31
Il Popolo del Lu-Pa, spinta dalla sete di conquista di Bruhammad ed Enora, marcia verso la casa della gente di Saki, ignara di ciò che li aspetta.

Carnival e Crazia sono diretti verso l'antica dimora della strega Dakota, il primo sul piede di guerra, l'altra confusa su ciò che é appena successo.

Saki, dopo aver ripudiato il suo gruppo, cammina con degli sconosciuti che spera di poter imparare a conoscere come la sua famiglia, ma che pare siano assetati di sangue quanto il suo precedente aguzzino.

Le cose si fanno difficili nel mondo di Mutant Year Zero, la guerra incombe, e qualcuno ne pagherà il prezzo.
Kani no Kabe- I Cinque Anelli 12
Il samurai avanza giorno dopo giorno: oggi diventa più abile di ieri, domani più abile di oggi. L’addestramento non finisce mai.

Giunti al Castello Hida, i Lupi hanno il tempo di raccogliere le proprie forze prima di avventurarsi nelle Terre d'Ombra, da cui potrebbero non tornare mai più.
La Fratellanza - The Complex 30
Saki Ha trovato la sua gente e si trova davanti ha una scelta difficile: tradire i compagni del gruppo uccidendo Panda e giurare fedeltà alla sua specie oppure rimanere fedele al gruppo e bruciarsi l’occasione che ha cercato per tutta la vita.
Kage no Tochi - I Cinque Anelli 11
I Lupi hanno scoperto che tra loro si nascondevano un ragno travestito da Lupo e un ragno travestito da Fenice, ma per loro fortuna questi ragni non hanno intenzione di mordere.
Il loro unico scopo è giungere nelle Terre d'Ombra alla ricerca del vero Ragno travestito da Fenice, prima che la sua sete di sangue porti i Clan di Rokugan ad una nuova guerra civile.
Il Marcio - The Complex 29
Carnival, Saki e Crazia stanno per imparare a loro spese che a volte il Marcio si annida proprio dove penseresti di non trovarlo, e che i pericoli della Zona sono meno insidiosi di quelli che trovi nella tua stessa casa. 
Stasera si gioca? Improvvisare qualcosa quando i giocatori tirano pacco - Game Master Class
A tutti è capitata almeno una volta nella propria vita da master, una di queste due situazioni:

1) Una sera manca qualcuno di cruciale per la continuazione della storia. L’assenza non era prevista e ora che sono tutti qui non sappiamo se giocare o no
2) Una lunga campagna è appena finita, pensate di cominciarne un’altra, ma nessuno di voi ha ancora delle idee su cosa sarà questa nuova campagna.
Qui un buon master dovrebbe essere in grado di improvvisare qualcosa che renda contenti tutti, che non metta in pericolo i personaggi degli assenti, che possa gettare delle basi solide per future partite e che allo stesso tempo non escluda nessuno dei giocatori.
Le miniere di Gnomoria - Coboldi!
Dopo sconcertanti informazioni sulla propria discendenza, Sir Calibur, il suo fido Capy Tano, Kru’katog, Undonal e Skatt sono decisi ad addentrarsi tra le fila degli eserciti demoniaci degli Elfi e degli Umani per raggiungere il generale, una vecchia conoscenza di Sir Calibur. L'impresa pare impossibile anche per i Coboldi, ma un nuovo compagno e una via inaspettata potrebbero aiutarli a compiere la loro missione... o condannarli, dato che l'unico modo per raggiungere il nemico è attraverso le dimenticate miniere di Gnomòria.
Heroes from the past - The Complex 28
Sete di conoscenza, fame di avventura, passione per l'ignoto, voglia di spingersi oltre. Nulla di tutto questo spinge i quattro improbabili esploratori verso l'ignoto. Magari per Crazia un po' è così, ma Saky e Carnival hanno motivi molto personali per spingersi verso il tesoro.
Orimasu - I Cinque Anelli 10
La tela del Ragno si sta stringendo intorno ai Lupi, o forse è solo una prova del Daymio per decidere se i Lupi sono degni della sua fiducia, e non gli assassini che si dice che siano.

Intanto Hida e Kakita iniziano a tenere d'occhio i propri compagni, perchè stando alle parole del Ragno, uno di loro non è chi dice di essere. Possono però fidarsi della parola di un Ragno?
Loot! - The Complex 27
La situazione nel Lu-Pa non è delle migliori, il cibo scarseggia e le tensioni interne aumentano. Fare bottino potrebbe risolvere la situazione per tutti, e oramai Crazia, Saky e Carnival, si sono accorti che nella Zona c'è molto di più di quanto potessero aspettarsi.
Kurai Himitsu - I Cinque Anelli 9
Mizaru, Kikazaru e Iwazaru sono le tre scimmie che per i giapponesi rappresentano un motto ben preciso: Non guardare il male, non ascoltare il male e non parlare del male.

A Rokugan rappresentano anche gli innumerevoli segreti che ogni samurai incontra lungo la sua strada.
Isawa Ryuk ha un segreto oscuro che nessuno, nemmeno Umon, ha ancora rivelato.


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 388 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi