Due di denari


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 23/04/24 14:00
Aggiornamento: 23/04/24 23:10 (Aggiorna adesso)
Bollette di luce e gas

Avete già iniziato a pensare al passaggio al mercato libero dell’energia che scatterà da luglio? State confrontando gli operatori? Per quanto riguarda il gas siamo nel mercato libero da gennaio. Avete trovato una soluzione soddisfacente? Vi siete trovati di fronte a bollette molto aumentate senza capirne il motivo? 

Partiamo da queste domande per coinvolgere gli ascoltatori nel consueto appuntamento del martedì dedicato alle utenze domestiche, che guarda - appunto - ormai al 1° luglio, quando la fine del mercato tutelato andrà a interessare anche le bollette dell'energia elettrica. 

A partire dalle domande e dai messaggi ricevuti in diretta, dedichiamo ampio spazio alla scelta tra le offerte nel mercato libero e alla possibilità di non esercitare alcuna opzione e rimanere nel cosiddetto 'mercato a tutele graduali'. C'è grande attenzione anche per la clientela 'vulnerabile' che, in presenza di determinati requisiti, potrà continuare ad usufruire della maggior tutela.
Intervengono Luigi Gabriele - Presidente di Consumerismo - e Niccolò Carlieri, co-fondatore di Selectra.net. 

22 aprile - Mercati, controversie finanziarie

In questa puntata parliamo di controversie finanziarie, o meglio, delle controversie in materia di investimenti gestite dall’ACF, Arbitro per le Controversie Finanziarie della Consob, che la settimana scorsa ha presentato la relazione annuale su attività svolta nel 2023. I ricorsi risultano in calo, ma un c’è monito chiaro dell’arbitro nei confronti degli intermediari,  chiamati ad essere più trasparenti verso la clientela. Ne parliamo con Gianpaolo Barbuzzi, presidente di questo organismo.

Come ogni lunedì, in apertura, tornano gli aggiornamenti dai mercati finanziari. Il collegamento di MeteoBorsa è affidato a Luca Riboldi - Direttore investimenti Banor. 

19 aprile - Scatta l'halving per i Bitcoin

L’halving è il meccanismo automatico che dimezza ogni (circa) quattro anni le emissioni di Bitcoin. Dalle 21:48 di oggi, 19 aprile, non saranno più creati 6,25 Bitcoin per ogni blocco di transazioni (che viene inserito nel registro digitale chiamato blockchain ogni 10 minuti circa). L’emissione si ridurrà a 3,125. Si tratta di uno shock per l'industria che orbita intorno alla criptovaluta. Ci facciamo spiegare tutto da Vito Lops del Sole 24 ORE.

L'ex non paga l'assegno: quando scatta il reato?

Scatta il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare per chi non paga gli assegni non solo al figlio ma anche al coniuge, in caso sia di separazione, sia di divorzio. Il Codice penale tutela infatti, da un lato, la situazione di vulnerabilità degli ex partner e, dall’altro, il diritto dei figli minori a ricevere assistenza, con l’adempimento degli oneri connessi all’esercizio della responsabilità genitoriale.

Ne parliamo con l'avv. Giorgio Vaccaro, esperto di diritto di famiglia.

18 aprile - Investire informati

La rubrica settimanale dedicata a risparmio e investimenti a partire dai temi di attualità.

Interviene Adriano Nelli, Executive Vice President e Capo del team global wealth management Italia di PIMCO.

17 aprile - Bankitalia fa "Mistery Shopping": istituti promossi

Banche promosse, ma con qualche appunto, sulla correttezza verso i clienti nell'offerta e apertura dei conti di pagamento allo sportello. Questo il risultato della prima operazione di 'mistery shopping' della Banca d'Italia presso le filiali bancarie. Il metodo prevede che alcuni funzionari della vigilanza si fingano clienti per verificare sul campo i comportamenti dei dipendenti degli istituti di credito. Raccontiamo l'iniziativa e ci chiediamo quali siano le informazioni più utili emerse con quest'operazione per clienti e correntisti. Ci colleghiamo con Vincenza Marzovillo, Dirigente del Servizio Vigilanza sul Comportamento degli intermediari di Banca d'Italia.

Nessuno lavora da solo, nemmeno i liberi professionisti. E per quanto sia importante rendersene conto, questa è una verità poco radicata nella nostra cultura aziendale. In molti ambienti lavorativi, la collaborazione viene ancora considerata come un'entità scontata, affidata all’intuito individuale o alle dinamiche organizzative. Nella seconda parte della puntata Parliamo di lavoro con Sebastiano Zanolli, esperto nel campo della psicologia organizzativa e autore di Lavorare è collaborare, in libreria dal 28 febbraio scorso. In questo saggio l'autore evidenzia il potenziale trasformativo della collaborazione all’interno di team e aziende sottolineando le due dimensioni fondamentali di questo concetto: l'essere e il fare insieme.

16 aprile - In diretta da Vinitaly

Puntata in diretta da Verona, dove si svolge la 56esima edizione di Vinitaly, l'evento fieristico rappresentativo della varietà del made in Italy enologico nel mondo. 

L‘enoturismo rappresenta oggi una proposta in costante evoluzione e capace di coinvolgere una platea ampia di viaggiatori, con circa un terzo degli italiani che ha visitato una cantina o partecipato un evento tematico. Ne parliamo con Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management all'Università degli Studi di Bergamo, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.

L'export di vino italiano tiene nonostante i segnali di rallentamento che arrivano dai mercati. Secondo i dati, presentati proprio a Vinitaly, elaborati dall'Osservatorio Federvini in collaborazione con Nomisma e Tradelab, il comparto del vino è strategico per l'economia nazionale. Con Alessandro Pasqua – presidente Pasqua USA – parliamo della professione dell'export manager nell'ambito vitivinicolo. 

Giampietro Comolli – enologo, giornalista, economista del vino – ci accompagna con i suoi commenti su questi temi e con un racconto della fiera, concentrandosi in particolare sugli aspetti culturali, sociali e "social" che caratterizzano questo mondo.

15 aprile - 730 precompilato (e semplificato)

A partire dal 30 aprile, nell’area web dedicata, oltre alla modalità di compilazione ordinaria del modello 730, verrà messa a disposizione dei contribuenti, in via sperimentale, una versione ulteriormente semplificata e guidata per la dichiarazione dei redditi. Torniamo a fare il punto sulla dichiarazione precompilata, riepilogando le novità e rispondendo alle domande degli ascoltatori.

Interviene Marcello Tarabusi, dottore commercialista ed esperto per Il Sole 24 ORE.

Come ogni lunedì, in apertura, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Gli aggiornamenti di MeteoBorsa sono affidati ad Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte.

12 aprile - Donazioni e successioni

Da domenica 7 aprile molti servizi bancari offerti dal Gruppo Sella non permettevano di accedere ai conti, alle carte o di effettuare operazioni online. Oggi il gruppo comunica che nella tarda serata di ieri sono stati risolti anche gli ultimi problemi tecnici legati all’Internet banking, con il ritorno alla piena operatività. Per quanto riguarda i disservizi, la banca valuterà «tutte le situazioni e rimborserà i clienti che hanno subito eventuali danni direttamente causati dai problemi tecnici di questi giorni». Facciamo il punto in apertura di puntata con il nostro Enrico Pagliarini. 

Si è concluso ieri Il Salone del Risparmio, che ha ospitato gli studi di Radio 24 con la nostra tre giorni di dirette. La 14ª edizione ancora una volta ha registrato una grande partecipazione: oltre 15.000 le presenze nei tre giorni di conferenze ed eventi, a cui si sommano più di 6.000 spettatori connessi alla piattaforma digitale FR|Vision. Collegamenti destinati ad aumentare ulteriormente nelle prossime settimane, grazie alla possibilità di rivedere tutte le conferenze dell’evento in modalità on demand sulla piattaforma. Chiudiamo la settimana ascoltando l'ultima intervista realizzata nel corso di queste giornate, quella con Giovanni Sandri, vicepresidente di Assogestioni e presidente del Comitato Digital Finance, Head of Southern Europe di BlackRock.

L'approfondimento di puntata è dedicato a Donazioni e successioni. Nella riscrittura indirizzata dalla delega fiscale sulle imposte indirette (Iva esclusa) il Governo punta a un deciso restyling delle procedure calibrata sui meccanismi dei calcoli fai da te e dei successivi controlli e di un forte impulso alla digitalizzazione con sconti o addirittura azzeramenti di prelievi per la consultazione solo telematica e l’interrogazione dei servizi catastali.

Dal decreto approvato in via preliminare il 9 aprile dal Consiglio dei Ministri (e che ora passerà all’esame delle commissioni parlamentari per i pareri) arrivano le prime informazioni sulle possibili novità. Facciamo il punto con Andrea Vasapolli, dottore commercialista, socio fondatore dello studio di consulenza tributaria e societaria Vasapolli & Associati.

10 aprile - In diretta dal Salone del Risparmio

Nel 1984, 40 anni fa, l’Italia non conosceva quasi nulla del mercato dei capitali. Oggi, nel 2024, l’investimento diversificato con strumenti gestiti professionalmente è invece diffuso e riconosciuto. Un traguardo storico e importante per Assogestioni, che festeggia appunto il suo 40esimo compleanno con la 14esima edizione del Salone del Risparmio, che ci vede per la seconda giornata in diretta. L’Associazione vede questa fase come trampolino per raggiungere nuovi e ancor più ambiziosi obiettivi. Parliamo di questo, e non solo, con Carlo Trabattoni, Presidente di Assogestioni.

L'Intelligenza Artificiale è sempre più centrale nelle riflessioni sulle dinamiche produttive ed economiche. Quale la prospettiva per il risparmiatore? Parla di questo la conferenza organizzata al Salone del Risparmio da Allianz Global Investors. Ne parliamo con Enzo Corsello – Country Head di Allianz Global Investors per l’Italia.

Quanto il passato insegna al futuro? Passione, Perseveranza e Prospettiva: 3P per creare valore nella consulenza finanziaria e nel lusso. Ci confrontiamo in studio su questi temi con Andrea Baron - Managing Director di MFS IM per l’Italia. 

9 aprile - Prima puntata in diretta dal Salone del Risparmio

Si apre la nostra serie di dirette dal Salone del Risparmio, il più grande evento dedicato al risparmio gestito in Europa - ideato e organizzato da Assogestioni, l’associazione italiana del risparmio gestito. Nel corso di tre puntate, trasmesse dagli studi di Radio 24 allestiti presso il MiCo di Milano, avremo l'occasione di incontrare i protagonisti di questo mondo e confrontarci con loro sui temi più attuali e cari a risparmiatori e investitori. Il tema dell’edizione 2024, la 14esima, è "Alla ricerca di nuovi equilibri: investire negli scenari globali".

In questo primo appuntamento intervengono:

Fabio Galli, direttore generale Assogestioni

Alessandro Melzi D’Eril, Ad di Anima sgr

Francesco Namari, co-fondatore di Bank Station

8 aprile - Superbonus e condomìni: i nuovi esodati

La pubblicazione del decreto 39/ 2024, in vigore dal 30 marzo, che cancella definitivamente la possibilità di cedere i crediti originati dai bonus edilizi si sta rapidamente trasformando in una trappola per almeno 15mila condomini in tutta Italia. Rischiando di mandare all’aria calcoli già effettuati e delibere già approvate senza avviare i lavori e allargando così la platea degli esodati del superbonus. Finora, infatti, moltissimi contribuenti davano per scontata la strada della cessione mentre ora sarà necessario rifare i calcoli e non è detto che tutti abbiano le disponibilità finanziarie per sopportare spese così ingenti per le ristrutturazioni. Facciamo il punto con Luca De Stefani, commercialista ed esperto fiscale per Il Sole 24 ORE.

In apertura di puntata, come ogni lunedì, tornano gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari collegandoci con Giorgio Broggi, Quantitative Analyst di Moneyfarm.

5 aprile - Oro ai massimi

Autotrasporti

Parco veicoli: in Italia i furgoni più vecchi d'Europa.
Ne parliamo con Alessandro Peron, segretario generale FIAP, federazione italiana autotrasportatori professionali.

Oro ai massimi: le opportunità di investimento

Il prezzo dell'oro sta aggiornando costantemente i massimi storici, continuando a salire grazie alle previsioni di tassi di interesse statunitensi più bassi e alle tensioni geopolitiche.
Quali strumenti di investimento sono disponibili per i risparmiatori? Quali i consigli per fare la scelta giusta?
Ne parliamo con Andrea Logiurato, Founder di Asset, srl attiva negli investimenti in oro fisico.

4 aprile - Investire informati

Si avvicina la 14esima edizione del Salone del Risparmio, che ci vedrà presenti con gli studi di Radio 24 e le dirette di Due di denari dal 9 all'11 aprile. Il terzo appuntamento del nostro "percorso di avvicinamento" ha come protagonista Giorgio De Rita, segretario generale del Censis. Come negli anni passati, infatti, presso il Salone si svolgerà per la presentazione ufficiale del Rapporto Assogestioni-Censis, giunto alla sua quinta edizione e intitolato "Perché gli italiani investono come investono". Con il nostro ospite diamo qualche anticipazione e commentiamo i temi a noi più cari. 

Per il consueto appuntamento del giovedì con Investire informati - la rubrica settimanale dedicata al risparmio e agli investimenti a partire dai temi di attualità - viene a trovarci Simone Bini Smaghi, Vicedirettore Generale ARCA Fondi Sgr. Con lui torniamo ad approfondire, in particolare, l'importanza della previdenza complementare.

3 aprile - Bollette e Lavoro

La bolletta elettrica nel mercato tutelato cala del 19,8% nel secondo trimestre 2024. Lo ha comunicato l'Arera, Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente, il 28 marzo scorso, ricordando che questo è l'ultimo aggiornamento trimestrale delle tariffe del mercato tutelato che - per i clienti non vulnerabili - è previsto finire al 30 giugno. Mancano quindi ormai meno di tre mesi al passaggio al mercato libero per le utenze domestiche di elettricità e nella prima parte della puntata torniamo a fare il punto con Stefano Besseghini, direttore di Arera.  

Nella seconda parte della trasmissione Parliamo di lavoro con Massimiliano Medri, Managing Director di Adecco Italia. 

Con lui commentiamo gli ultimi dati relativi al lavoro part time: quasi un lavoratore su cinque in Italia ha un contratto di questo tipo, ma non sempre si tratta di un'effettiva scelta legata, ad esempio, alla conciliazione tra vita privata e impegno professionale, bensì di un'opzione involontaria. 

Con il nostro ospite commentiamo anche il lancio di CV Maker, uno strumento sviluppato e lanciato proprio da Adecco. Si basa sull'intelligenza artificiale e ha l'obiettivo di permettere ai candidati di realizzare un curriculum vitae personalizzato in modo pratico e intuitivo, aiutandoli nella creazione del loro primo biglietto da visita per entrare nel mondo del lavoro.

2 aprile - Bollette e passaggio al mercato libero

Continua la nostra serie di interviste con gli operatori dell'energia
Interviene in questa puntata Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy.

28 marzo - Verso il Salone del Risparmio

Secondo appuntamento del nostro percorso di avvicinamento al Salone del Risparmio 2024.

Riepiloghiamo le principali tematiche che verranno trattate al Salone confrontandoci con Fabio Galli, direttore generale Assogestioni.

27 marzo - Pensionati in fuga e Tfs Statali

In questa puntata, più che di lavoro, parliamo di... fine lavoro. Iniziamo con Angelo Mincuzzi de Il Sole 24 Ore che negli scorsi giorni, insieme a Roberto Galullo, ha firmato un’inchiesta sui nuovi paradisi fiscali degli italiani orfani del Portogallo. Parliamo poi dei lunghi tempi oggi necessari per gli statali per ottenere il Tfs. Per ridurre a tre mesi i tempi per l’erogazione della liquidazione, sarebbero necessari 3,8 miliardi per i quali mancano le coperture. È arrivato, perciò, lo stop della Ragioneria generale dello Stato alle proposte di legge che prevedevano la suddetta ipotesi. Quali sono quindi gli scenari per gli Statali? Lo chiediamo a Emilio Rocchini, esperto in materia di previdenza della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

26 marzo - L'Esperto compie 40 anni

Mauro e Debora celebrano in questa puntata i 40 anni de l'Esperto Risponde, la pubblicazione de Il Sole 24 Ore che, dal 1° aprile 1984, risponde con le voci dei professionisti ai dubbi dei cittadini.

Nell'ormai abituale appuntamento del martedì dedicato alle bollette torniamo a fare il punto sul passaggio al mercato libero per le forniture di gas e di luce, proseguendo la serie di interviste con gli operatori del mercato. Sarà con noi Pasquale Cuzzola, Head of Retail Italian Market Plenitude.

25 marzo - Donazioni ai figli

Come ogni lunedì, partiamo dalla situazione dei mercati finanziari con il Meteoborsa di oggi affidato, in questa puntata, a Marco Monastero, Head of Advisory Business Italy di Jupiter Asset Management. Poi, convochiamo il notaio Angelo Busani che negli scorsi giorni, sulle pagine del Sole 24 Ore, ha dato conto di un'importante sentenza della sezione tributaria della Cassazione: niente tassazione sulle donazioni indirette dei genitori ai figli se non c'è obbligo di registrazione.

22 marzo - In diretta da Città Impresa

I Due di denari trasmettono questa puntata in diretta dal Festival Città Impresa di Vicenza, evento di dibattito sui temi legati allo sviluppo delle imprese e dei territori. Ospiti nello studio di Radio 24 in Piazza Castello sono Filippo Poletti (nella foto il primo a sinistra), top voice Linkedin e Marco Bentivogli (il secondo da sinistra), già sindacalista, esperto di temi di lavoro. Con loro parleremo di come dovrebbe evolversi la figura del manager moderno e di come questi leader d'impresa debbano guidare la fase attuale dello sviluppo dell'intelligenza artificiale.

21 marzo - Road to Salone del Risparmio

In questo giovedì di Investire Informati inizia il nostro percorso di avvicinamento alla XIV edizione del Salone del Risparmio che si terrà programma tra il 9 e l’11 aprile prossimi presso il centro congresso Allianz MiCo di Milano. Jean-Luc Gatti, direttore comunicazione Assogestioni, viene in studio a presentarci le novità di quest'anno. Spazio anche alla presentazione del primo Rapporto sul mercato immobiliare 2024 dell’Osservatorio Immobiliare di Nomisma, punto di riferimento per i decisori e gli operatori di settore a livello nazionale e internazionale. Abbiamo intercettato per qualche anticipazione Luca Dondi Dall’Orologio, Amministratore Delegato Nomisma.

20 marzo - Great Place to Work 2024

Ospite in studio in questo mercoledì del lavoro è Alessandro Zollo, Ceo di Great Place to Work Italia che si prepara a svelare la classifica delle aziende in cui i dipendenti "vivono" meglio. Cosa serve perché oggi un posto di lavoro sia attrattivo per i talenti? A proposito di talenti, uno sguardo anche a quelli di domani con “Il rapporto Scuola-Azienda. Un dialogo attuale e necessario”, la ricerca realizzata da La Fabbrica e Fondazione Sodalitas per comprendere il funzionamento del dialogo tra impresa e mondo dell'istruzione. Cosa c'è di buono e cosa c'è da migliorare ce lo racconta Alessandra Mencarelli, Ceo de La Fabbrica, società che sviluppa progetti educativi.

19 marzo - Global Money Week e bollette

È partita ieri, (fino al 24 marzo) la Global Money Week, evento annuale promosso dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire conoscenze e comportamenti virtuosi volti a prendere decisioni finanziarie consapevoli. Vedremo come si articolerà l’edizione italiana con Paolo Maggini, Consigliere senior della Divisione Mercati della Consob. Nell'ormai abituale appuntamento del martedì dedicato alle bollette, torniamo a fare il punto sul passaggio al mercato libero per le forniture di gas e di luce, proseguendo la serie di interviste con gli operatori del mercato. Viene a trovarci in studio Massimo Quaglini, ad di Edison Energia.

18 marzo - Direttiva Case green

L'aggiornamento sull'apertura dei mercati finanziari nel Meteoborsa questo lunedì tocca a Manuel Pozzi, Direttore investimenti di M&G Investments Italia. Parliamo anche, però, della direttiva Case green approvata la scorsa settimana dal Parlamento Europeo. Convochiamo Giuseppe Latour de Il Sole 24 Ore e l'ingegnere esperto in materia Luca Rollino per capire quando e come partiranno le ristrutturazioni delle abitazioni meno efficienti.

15 marzo - Vendite giudiziarie

Secondo l'ultimo "Osservatorio Immobiliare 2023" realizzato da Abilio e Immobiliare.it, le vendite giudiziarie sono in calo: 154mila tentativi di vendita annui è il numero più basso dal 2020. Cerchiamo quindi di spiegare meglio il meccanismo delle aste immobiliari, come funzionano e perchè l'approccio a questo tipo di vendite è ancora molto timido. Ospiti in studio Renato Ciccarelli, CEO di Abilio e Antonio Intini, Chief Business Development di Immobiliare.it.

14 marzo - Investire informati: ConsulenTia 2024

Viene a trovarci in studio il Presidente di Anasf Luigi Conte per presentarci la prossima edizione di ConsulenTia che si terrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 19 al 21 marzo: oltre alla consueta relazione istituzionale del presidente, i temi cardine degli altri eventi di quest'anno saranno attività associativa, educazione finanziaria, inclusione di genere e interazione generazionale.

13 marzo - Parliamo di lavoro: le nuove tendenze

Diciotto colleghi che si raccontano nel loro modo di vivere la professione nel quotidiano: è l'esperimento dei dipendenti di W.Training, società di formazione e servizi che ha da poco pubblicato il libro "Vite al lavoro". Il Presidente e AD Leo Barozzini ci parla di questa esperienza dei suoi dipendenti. Dopo, con Claudio De Masi, Chief Sales Officer Key Account di Randstad, spazio ai temi di attualità relativi allo stato di salute del mercato del lavoro: le professionalità più ricercate, mis-match e scarsità di competenze digitali, l’ossessione per lo smart-working, le great resignation e il quite quitting... insomma, vocabolario per lavoratori moderni.

12 marzo - Bonus mamma e mercato dell'energia

Torniamo sul Bonus mamma, prendendo spunto dalla mail di un ascoltatore che ci racconta dell’esperienza di sua moglie che si è ritrovata con una busta paga meno corposa dopo aver aderito a questa misura... come si spiega questo controsenso? Facciamo chiarezza con Ornella Lacqua, consulente del lavoro, Senior Associate presso Studio Rota Porta ed esperta per Il Sole 24 Ore. Nell'ormai abituale appuntamento del martedì dedicato alle bollette, torniamo a fare il punto sul passaggio al mercato libero per le forniture di gas e di luce, proseguendo la serie di interviste con gli operatori del mercato. Ci colleghiamo con Isabella Malagoli, Amministratore Delegato di Hera Comm.

I commenti sono chiusi.