Intervista audio a Sergio Cammariere: "in questo lavoro concentro tutte le mie anime"

Un compositore dalle note raffinate, soffici e caleidoscopiche questi solo alcuni degli elementi caratterizzanti la sua personalità. Abbiamo avuto modo di incontrarlo ed apprezzarlo durante diverse escursione sonori che spaziano fra i differenti stili sonori dal jazz alla bossa alle composizioni per pianoforte. Nel 2008 racconta al nostro microfono del tour Cantautore Piccolino, successivamente l'artista prende una pausa per dedicare la propria sensibilità ed esperienza al cinema ed al teatro, come agli esordi.


Leggi intervista a Sergio Cammariere per racontare del suo omonimo lavoro.


Intervista audio a Fiorella Mannoia: "Il Tempo e l'Armonia"

Un periodo artisticamente intenso, un disco che guarda alla scena latino americana, un tour acustico a favore del terremoto in Abruzzo del 2009 e adesso il nuovo lavoro intitolato Il Tempo e l'Armonia.


Al microfono di Patrizio Longo incontriamo Fiorella Mannoia per raccontare di questo nuovo lavoro dove si ascoltano brani già interpretati dall'Artista ma presentati in una nuova chiave d'ascolto e nuove cover di altissima qualità sonora. Nota va al brano scritto dagli Avion Travel: Se veramente Dio esisti. Interpretata in modo indiscusso da Fiorella Mannoia.


Nell'incontro: si racconta dell'equilibrio fra armonia e tempo nella musica come nell'esistenza dell'individuo che oggi sembra aver perso la rotta, del rapporto con Noemi: un'amicizia nata per caso, delle diverse cover a cui l'Artista è legata da Cercami a Ho imparato a sognare. Infine si sottolinea il valore della donna al centro dell'universo.


Intervista audio a Max Gazzè: "Quindi?"

«La richiesta di una conclusione o l'invito a proseguire, a specificare. Tra chi insegue l'emozione della partenza e chi persegue la certezza dell'arrivo, c'è chi preferisce semplicemente il viaggio.» Si presenta con queste parole il nuovo lavoro per un'artista eclettico e poeta contemporaneo.


Al microfono di Patrizio Longo incontriamo Max Gazzè per raccontare di: Quindi?


Foto: Fabio Lovino


Intervista audio a Marracash: "Fin qui tutto bene"

La sua musica prende ispirazione dalla strada, dal vivere comune nei quartieri popolari proponendo uno stile forte e diretto senza mai scendere a compromessi.


Ha recentemente pubblicato il secondo disco che rifacendosi al singolo Fin qui tutto bene (Universal Music) ne prende il titolo e sembra che segua la scia del precedente, classificatosi con il disco d'oro.


Un lavoro con rivela una prospettiva artistica e compositiva più matura ed ampia, interessante il crossover con Giusy Ferreri nel brano La Rivincita e l'attenzione rivolta alle basi ritmiche che hanno visto la partecipazione di nomi come Deleterio, Don Joe per l'elettronica più intensa di Crookers e The Bloody Beetroots.


Al microfono di Patrizio Longo incontriamo Marracash, Bentrovato!


Intervista audio a Nina Zilli: "Sempre Lontano" è la musica della mia vita

Una personalità come poche che innamorata della musica la esprime con passione e fantasie. Ha intrapreso gli studi di soprano, nonostante amasse il rock, per meglio impostare e calibrare la propria voce, ha interpretato in cover quell'indimenticabile sound della Motown Rrecords che negli anni '60 coinvolse i giovani americani per sbarcare in dopo poco in quella che si sarebbe chiamata Europa.


Durante questo percorso, rigorosamente in musica, ha anche fatto la vee-jay. Con la band Chiara & Gliscuri ha identificato il proprio stile per il rocksteady, reinterpretando dalle icone della Giamaicani al pop di Madonna al rock di Metallica ed Ac/ Dc. Insieme ai Franziska, interessante realtà reggae nostrana al pari di band come Sud Sound System, ha portato avanti un tour europeo.


Non per ultimo, il regista Ferzan Ozpetek, attento selezionatore di musiche per i propri lavori, decide di inserire nel suo ultimo Mine Vaganti il singolo 50mila estratto dal nuovo lavoro di questa interessante artista.


Foto: Archivio Universal


Intervista audio a Tony Maiello: «Ho marinato la scuola per andare a cantare»

L'abbiamo incontrato pochi giorni prima dell'inizio del Festival augurandogli di vincere e così è stato.


Al microfono di Patrizio Longo con Tony Maiello che racconta del nuovo disco Il linguaggio della resa, del videoclip, delle letture, "imposte" da Mara Maionchi ed Alberto Salerno e ci confida di aver marinato la scuola, a volte, per dedicarsi al canto.


Si conferma, essere, un ragazzo che sta vivendo un sogno e che sta impegnando tutte le risorse per far sì che questo diventi la sua principale attività anche se ci confessa di voler, riprendere gli studi di architettura, interrotti prima che iniziasse questa avventura.


Foto: fmphotographers


Intervista audio ad Alex Britti: Punto23 è il punto su me stesso, il mio diario

I suoi lavori sono cadenzati nel tempo. Solo quando ha qualcosa da dire propone un disco che suona di «pop italiano». È musicista conosciuto a livello internazionale per stile, bravura e cantante. I suoi lavori propongono all'ascoltatore sempre nuovi schemi stilistici che mescolano i vari generi musicali senza mai dimenticare la musica d'autore italiana.


Ha da poco pubblicato .23 un disco che vanta collaborazioni internazionali quali il bassista Darryl Jones, il batterista Paco Sery, il sassofonista Bob Franceschini e l’arpista Cecilia Chailly. All’album ha partecipato anche uno fra i nomi più illustri del momento, il violinista e arrangiatore Davide Rossi.


Al microfono di Patrizio LONGO incontriamo Alex Britti.


foto: Ufficio Stampa Universal


Intervista a Tony Maiello: aspettando il Festival di Sanremo 2010

Un percorso segnato da tappe importanti, la prima con l'avventura ad X-Factor, nel 2008 e adesso l'appuntamento al Festival di Sanremo 2010, nella categoria: “Sanremo Nuove Generazioni”.


Al microfono di Patrizio Longo incontriamo Tony Maiello.


foto: tony.nonholeta.it


9
Nessun contenuto multimediale disponibile
Data: 03/01/10
Intervista audio a Carlo Massarini: "Dear Mr Fantasy" il foto-libro

Erano gli anni '80 quando un signore vestito di bianco, in uno studio avanguardistico, per i tempi, proponeva video musicali e parlava di videoarte. Anticipando, così, il fenomeno della televisione musicale.

I video trasmessi erano quelli di Lou Reed, Jimi Hendrix ma c'erano anche cantanti come il Gruppo Italiano e Ivan Cattaneo.


Parliamo del programma Mr. Fantasy e del suo ideatore che annuncia ufficialmente la pubblicazione di un foto-libro nella pagina di un social-network, per non smentire la passione verso i new media.


Nel precedente incontro, in chiusura, l'Autore raccontava di questo libro: Dear Mr Fantasy (2009 – Rizzoli) a cui stava lavorando.


Intervista a Roberto Vecchioni: "In-Cantus" e "Scacco a Dio" racconti fra musica e poesia

È un punto di riferimento della musica italiana, ha scritto e collaborato con i più noti della scena nazionale. I suoi testi fotografano una società in continuo cambiamento. Ha calpestato i palcoscenici dei più rappresentativi festival da Sanremo al Premio Tenco di cui recentemente ha anche prestato la voce per la realizzazione di un Cd di inediti.


Non è solo un paroliere è anche uno scrittore e poeta contemporaneo con all'attivo diverse pubblicazioni.


Un uomo che racconta le proprie emozioni attraverso la parola nelle sue differenti forme espressive dal canto alla scrittura all'insegnamento.


Al microfono di Patrizio LONGO incontriamo il professore Roberto Vecchioni che sta promuovendo il disco "In-Cantus" e il libro e "Scacco a Dio" espressione di racconti fra musica e poesia.


foto: Alessio Pizzicannella


I commenti sono chiusi.