Marco Traferri sul blog “Penne Digitali” scrive su di noi

Marco Traferri, uno dei pionieri italiani del podcasting nonchè autore del libro Podcasting che funziona, ha scritto sul blog Penne Digitali un articolo che parla di me e di Audiocast.it dal titolo Venerdì podcast: notizie digitali free online.
L'articolo è pieno di positivi commenti sul podcast "Notizie Digitali" e sul contenuto del sito Audiocast.it.
Un grazie di cuore a Marco Traferri per la sua generosità!

La popolarita` di AudioCast.it

Tutti i dati riportati sono riferiti alla data del 11 giugno 2006.
Dove possibile, tanto per avere un altro riferimento, confrontiamo tali dati con un sito che io non amo, ma che è comunque molto noto: il sito di Alleanza Nazionale:
  • Popolarità su Alexa: sul sito che fornisce informazioni statistiche sul traffico dei siti web sulla base delle proprie toolbar installate su milioni di PC, AudioCast.it si classifica al 90.528° posto, Alleanza Nazionale invece al 123.430°.
  • Popolarità su Technorati: sul sito che tiene traccia di tutto quello che avviena nella blogosfera AudioCast.it si classifica al 63,687° posto con 57 links da 44 siti diversi, Alleanza Nazionale non è considerata un blog da technorati e pertanto non ha nessun posizionamento con cui confrontarsi
  • Popolarità su del.icio.us: sul più popolare sito di social bookmarking AudioCast.it può contare su 42 utenti che lo hanno inserito tra i propri "bookmarks", Allenaza Nazionale su un solo utente.
  • Popolarità sui motori di ricerca: il Google pagerank, di Audiocast.it è di 4, quello di Alleanza Nazionale e invece di 5 (il pagerank riflette il numero di siti che hanno un link verso il sito di destinazione) analogamente il numero di Google backward links di Audiocast.it è di 62, quello di Alleanza Nazionale è invece di 505. La differenza tra questi numeri è dovuta soprattutto al fatto che, sul web, la politica è comunque più popolare dei podcast. La ricerca della parola "podcast", sul web che parla in Italiano, ritorna Audiocast.it al 10° posto su Google, al 4° posto su Yahoo e al 12° posto su MSN.
  • Statistiche di accesso al sito: i dati di accesso al sito, misurati da Google Analytics, dicono che nel mese di maggio 2006 Audiocast.it ha avuto 71.000 pagine visualizzate in 13.000 visite fatte da 9.000 visitatori unici.

Cos’e` un Press Kit?

Cosa sarà mai un Press Kit?, confesso di averlo cercato su wikipedia dopo aver visto questo termine usato su alcuni siti web: esso indica un insieme di materiale promozionale relativo, in questo caso, al podcast Notizie Digitali ed a questo sito.
In queste pagine sono raccolte varie informazioni promozionali, come statistiche sulla popolarità del sito, registrazione della trasmissione di Rai 3 che ha parlato di audiocast.it, copie degli articoli dei giornali che hanno parlato di Notizie Digitali e di audiocast.it, esposizione del podcast su iTunes.

Podcast e sito sui maggiori periodici femminili

Anche i più importanti periodici femminili italiani si sono occupati del podcasting ed hanno citato sia Notizie Digitali che Audiocast.it, in particolare:
  • su Grazia del 25 aprile 2006, un articolo di Laura Carcano, disponibile anche nel suo blog, parla del fenomeno del podcasting e cita AudioCast.it come un sito che propone un indice sempre aggiornato dei podcast italiani
  • su Glamour di maggio 2006, un articolo di Arianna Dagnino riporta un piccolo pezzo di una intervista fatta all'autore di Notizie Digitali. Anche Arianna Dagnino ha un suo blog.

Notizie Digitali ed Audiocast.it sui libri che parlano di Podcasting

Di Notizie Digitali ed Audiocast.it si parla su tutti e 3 i libri in italiano, usciti tra febbraio ed aprile, che parlano di podcasting. In particolare:

Marzo 2006: Seminario sul podcasting all’Universita` di Salerno

Oggi, su invito del Prof. Massimo De Santo, ho partecipato ad un seminario sul Podcasting organizzato dal Centro ICT di Ateneo dell'Università di Salerno di cui l'Ing. De Santo è il Direttore.
Abbiamo piacevolmente parlato di Podcasting e anche di altro per circa 2 ore con una sessantina di partecipanti tra studenti di Ingegneria e studentesse di Lingue.
Sono stato positivamente sorpreso, non solo dell'interesse per il Podcasting mostrato dai partecipanti, ma anche della bella struttura dell'Università che è un autentico Campus Universitario, molto razionale e funzionale, con tutte le numerose facoltà raccolte in una stessa area caratterizzata da moderne strutture e costruzioni.
Molto funzionale anche il centro ICT (Information & Communication Technology) con numerosi computers Apple che, oltre a poter essere utilizzati com PC e macchine Unix dagli studenti, contribuivano non poco a migliorare l'estetica del centro.

Notizie Digitali sul periodico “Week.it”

Il periodico di informazione hi-tech per l'impresa, "Week.it", nel numero dell'8 marzo del 2006 ha pubblicato un lungo articolo di Lele Dainesi dal titolo Podcast alle stelle. Piace anche alla pubblicità. In tale articolo Notizie Digitali ed il suo autore vengono citati come pionieri del fenomeno del podcasting in Italia, e viene pubblicata anche la foto del mio "Podcasting Studio" ben "apparecchiato" sul tavolo della cucina!
L'articolo è disponibile anche online sul sito di Week.it.