Melog


Tags (categorie): Politica

Aggiungi i tag (categorie) separati da uno spazio, clicca sotto per selezionare un tag esistente
Tag (Categorie) principali: Arte AudioBlog Cinema Cucina Economia Fantascienza Fotografia Giochi Intrattenimento Istruzione Libri Musica Notizie Politica Religione Salute Scienze Sport Tecnologia Televisione Turismo
Tags (categorie) popolari: Società Radio Commedia Tv Podcast Cultura Letteratura Hobbies Podcasting Interviste Recitazione Svizzera Cristianesimo Scienza History Cinematv IstruzioneSuperiore Ragazzi Radicale Poesia

Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", delle controverità alternative, dei verdetti inappellabili, è anche l'epoca della scomparsa del dubbio. Melog proverà a scardinare tutti i giorni i postulati più ferrei del "flusso" social-mediatico con le sue domande e le sue provocazioni che porremo ogni volta agli italiani in ascolto.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 16/04/24 15:00
Aggiornamento: 16/04/24 22:10 (Aggiorna adesso)
Il Medioevo che ci faceva ridere

Il ritorno delle saghe medievali nella cultura pop, nelle riscoperte, nelle rievocazioni di antiche tradizioni nostrane, persino della gastronomia, ha un'illustre precedente, e precisamente nella nostra storia cinematografica italiana, quella degli anni '60 e '70.  Oggi la raccontiamo con  l'aiuto del regista Giuseppe Sansonna.

L'Iran e le strategie di Israele

La riposta annunciata dell'Iran contro Israele dopo all'attacco subito al consolato iraniano di Damasco, è stata di fatto neutralizzata. Ma le tensioni aumentano e cerchiamo di capire se stiamo assistendo a operazioni con un alto potenziale di rischio sul coinvolgimento diretto dell'Iran nel conflitto Israele-Hamas. Interviene Enrico Verga, esperto di geopolitica e di tecnologie belliche.

Elio e le storie vere

Chiaccherata tra amici con Stefano "Elio" Belisari su un tema serio e personale: l'autismo.


La tossicità dei social e il demone dell'algoritmo

Uno studio a cura del Center of Data Science and Complexity for Society della Sapienza, pubblicato su Nature, dimostra che la tossicità delle interazioni sui social, con le dinamiche di degenerazione e rissosità non sono favorite in prima istanza da algoritmi ma da una connaturata tendenza ad essere inevitabilmente più aggressivi in certi contesti. Ce ne parla Walter Quattrociocchi.

La patatina sacra

Un marchio di patatine fritte è riuscito a far parlare di sé su web e media con uno spot in cui una suora riceve la comunione assaporando una patatina fritta al posto dell'ostia.

Questo ha scatenato prevedibili polemiche con accuse di blasfemia e richiesta di sospensione dello spot. Interpelliamo il nostro pubblico con un sondaggio.

Come funziona il racket del borseggio?

L'Italia è secondo alcuni studi il primo paese in Europa per numero di borseggi. Ieri è diventato virale un video in cui si vede, nella metropolitana di Roma, una donna rom incinta venir picchiata da un uomo, che poi si rivelerà essere uno dei suoi "capi" che l'ha punita per scarso impegno nell'attività di borseggio. Come funziona questo racket? Ce lo spiega Marco Omizzolo autore del libro "Laboratorio "criminale".

I nostri assistenti vocali ci registrano?

I nostri assistenti vocali registrano le conversazioni che intratteniamo con loro? Esistono file audio di questo scambio? Se sì, quando e come abbiamo dato l'autorizzazione a farlo?
Risponde il docente di informatica giuridica Andrea Rossetti

Per la pace nel mondo e nella famiglia

Oggi qualcuno ci ricorda che viene celebrata la giornata internazionale delle coscienze che vorrebbe contribuire a portare sulla terra uno spirito di fratellanza. Ma al di là delle buone intenzioni e l'auspicio per la pace nel mondo, quanto riusciamo ad applicare questa aspirazione anche solo nel nostro piccolo, nei nostri confini familiari? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori.

La minaccia Dengue: allarme esagerato?

Si parla di due milioni di contagi nel mondo,  una circolare del ministero della Salute dispone una serie di misure volte a contenerne la diffusione in Italia. Che rischi concreto stiamo correndo con la Dengue? Intervengono Romeo Bellini, entomologo, e Roberta Villa, divulgatrice scientifica.

Disinformazione e sindrome dell'Avana

Le strategie con cui si sta giocando la guerra sotterranea tra paesi della Nato e la Russia di Putin prevede campagne di disinformazione  e di propaganda attraverso media e web, con conseguenze non facili da misurare per quanto concerne l'incidenza sull'opinione pubblica. Ma c'è chi  prende la cosa molto seriamente e propone di creare un'agenzia per la disinformazione e la sicurezza cognitiva. Ne parliamo con Matteo Pugliese, ricercatore dell’Università di Barcellona, studioso di sicurezza internazionale, minaccia ibrida e disinformazione. In seguito proviamo ad approfondire la notizia secondo cui una misteriosa malattia che ha colpito diplomatici e agenti segreti americani sia stata causata da una misteriosa arma utilizzata dall’intelligence russa. Interviene Enrico Verga, esperto di tecnologie belliche.

Casa dolce casa?

Tanti italiani hanno approfittato del ponte pasquale per partire o viaggiare, ma molti altri sono rimasti tra le pareti domestiche a fare pulizie straordinarie, ad occuparsi di faccende rinviate troppo a lungo, a cimentarsi con nuove attrezzature da cucina e via dicendo. Ignorando però che il rischio di incidenti è sempre lì in agguato. Sentiamo dai nostri ascoltatori in quale tipo di infortunio sono incappati, dai più prevedibili a quelli impensabili, come slogarsi una caviglia leggendo un libro in poltrona.

Il corpo perfetto

Ha fatto il giro dei social il video sfogo di una ragazza che in palestra è stata presa in giro per il suo sovrappeso da un gruppo di ragazzi. Parallelamente i vip dichiarano di avere una sorta di dipendenza dalle sostanze e dai farmaci che migliorano l'estetica del loro aspetto. Perché non riusciamo a esperire il nostro corpo e quello degli altri in modo non conflittuale?

Il nuovo codice della strada approvato alla Camera

Nuovo codice della strada, nuove polemiche: dalle limitazioni all'uso degli autovelox, all'aumento della potenza dei veicoli consentiti ai neopatentati, al sorpasso dei ciclisti da parte delle auto a distanza di un metro e mezzo. Interviene Luigi Altamura,  Comandante Polizia Locale Verona.

Gadget indimenticabili

Che ci piaccia o no la storia dei prodotti di consumo che sono entrati nelle nostre case durante la nostra infanzia fanno parte della nostra memoria, e sono contornati spesso da un'aura di vera nostalgia. Al punto che esiste un fiorente commercio on line  dei gadget e degli oggetti che soprattutto negli anni '60 e '70 venivano dati in regalo insieme ai prodotti di consumo più diffusi. Quali? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori.

Maltrattati, abusati, ignorati

Ancora un altro caso di maltrattamenti e violenze ai danni di disabili in una struttura che avrebbe dovuto proteggerli. Un tipo di violenza che sempre più spesso viene perpetrata contro i bambini negli asili e contro anziani nelle RSA. Come garantire sicurezza a chi subisce soprusi e maltrattamenti da operatori violenti e spesso impuniti?

Putin, l'Isis-k e il terrorismo

Chi sono i terroristi autori della strage a Mosca? Chi sono i loro mandanti? Sulla risposta a questa domanda si determineranno i prossimi scenari bellici che coinvolgono la Russia.  E' il momento in cui tutte le ipotesi, dalle più verosimili alle le più funamboliche, vengono formulate. Interviene Enrico Verga, esperto di geopolitica e terrorismo internazionale.

Internet, crollo di un' illusione

Quando il web è nato, c'era chi annunciava un nuovo mondo, fatto di conoscenza condivisa, democrazia digitale la fine del monopolio delle informazioni. Oggi constatiamo che gran parte di queste promesse si sono  rivelate una pia illusione, almeno in parte. Ne parliamo con Valerio Bassan, studioso di internet e autore di un saggio sul tema.

Meglio soli? No

Tra le innumerevoli giornate internazionali che si susseguono nell'anno, oggi tocca a quella dedicata alla felicità. Al di là della complessità della sua definizione, è ormai accertato, edimostrato da studi di tutti i tipi,  che uno dei suoi ingredienti fondamentali è la socialità, che a quanto pare è fondamentale anche per la salute. Quali sono le strategie che noi umani adottiamo per non "soffrire" di solitudine? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori.

Abuso da prete

Parliamo della storia di abusi che ha visto  come protagonista Don Giuseppe Rugolo, processato e condannato per violenza sessuale dal tribunale di Enna. Interviene Stefano Feltri (nella foto), autore di un podcast che ripercorre l'intera vicenda.

La diversità reclusa

Ripercorriamo con Valentina Furlanetto la storia dei "matti" e dei trattamenti che società e psichiatria hanno riservato alla sofferenza psichica e alla diversità nel civilissimo e progredito Occidente.

Tik Tok non tutela i minori?

TikTok è stata multata per 10 milioni di euro dall’Antitrust per “inadeguati i controlli sui contenuti proposti ai minori”. Con quali motivazioni e ragioni? Interviene Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica.

Bologna da due mesi a 30 km/h: un primo bilancio

Come sta procedendo il limite dei 30 km/ h a Bologna? Sabato saranno due mesi dall'introduzione del regolamento. Intervengono Alessandro Marchi, uno dei fondatori di Bologna30, e lo scrittore e saggista Danilo Masotti.

Rocco, il pornostar che non ti aspetti

Parliamo oggi di Supersex, la serie dedicata alla vita di Rocco Siffredi, con due osservatrici speciali, le giornaliste Marta Cagnola e Marianna Aprile.

Il Trust per garantire un futuro ai nostri figli disabili

La legge del "Dopo di noi" voleva garantire la possibilità alle famiglie con ragazzi disabili di avere un futuro anche dopo la morte dei genitori. Ad oggi, l'istituto che può tornare utile in questo senso è il "trust", di origine anglosassone. Interviene Mauro Norton Rosati di Monteprandone, magistrato tributario di giustizia di Viterbo, partner Studio Cassiel.

Gli influencer e il principio di realtà

Le recenti indagini della Guadria di Finanza sulle attività di famosi influencer e stelline di Onlyfans ci spinge a fare alcune considerazioni sul tramonto dello storytelling. Esiste una finzione che possa ignorare la banale realtà della vita che ognuno di noi conosce bene, quella che smitizza chiunque? Risponde Stefano Feltri, giornalista e curatore della newsletter “Appunti”.

I luoghi dell'infratto amoroso

Oggi vogliamo rievocare con l'aiuto del nostro pubblico, i tempi difficili quando giovani e meno giovani condividevano un problema di non poco conto: dove appartarsi per i convegni amorosi.

"Stay at home"

Puntata dedicata alle donne che conducono una vita da casalinghe: un ruolo o un lavoro messo in discussione e contestato negli anni passati ma che oggi sembra ritrovare una giustificazione ideologica. In America esiste il movimento dello "Stay at home". E in Italia? Chi fa la casalinga lo fa per scelta o necessità? Lo chiediamo alle nostre ascoltatrici.

La Francia, l'Italia e l'aborto

Riguardo all'interruzione di gravidanza sono emerse in questi giorni  in Europa due posizioni contrapposte. Mentre la Francia ha deciso a larghissima maggioranza di inserire il diritto all'aborto nella Costituzione, in Italia approda al parlamento la proposta di legge  che vorrebbe obbligare la donna ad ascoltare il battito cardiaco del feto prima di interrompere la gravidanza.

Chiediamo ai nostri ascoltatori di esprimersi attraverso il nostro sondaggio sul tema.

Il riordino di giochi e scommesse in Italia

Uno dei temi più caldi per il settore del gioco pubblico è quello del riordino. Dalla questione del gioco online alle agenzie di scommesse, sale bingo e slot, dal tema ludopatie al distanziometro: Ne parliamo con Fabio Felici, Direttore  dell’Agenzia Giornalistica sul Mercato del gioco AGIMEG.

I commenti sono chiusi.