Voci d'impresa


Tags (categorie): Politica

Aggiungi i tag (categorie) separati da uno spazio, clicca sotto per selezionare un tag esistente
Tag (Categorie) principali: Arte AudioBlog Cinema Cucina Economia Fantascienza Fotografia Giochi Intrattenimento Istruzione Libri Musica Notizie Politica Religione Salute Scienze Sport Tecnologia Televisione Turismo
Tags (categorie) popolari: Società Radio Commedia TV Podcast Cultura Letteratura Hobbies Podcasting Interviste Recitazione Svizzera Cristianesimo Scienza History CinemaTV Istruzionesuperiore Ragazzi Radicale Poesia

Passano la vita a costruire un sogno, ognuno ha la sua storia. Grandi e piccoli imprenditori, aziende del nord e del sud, new business e tradizione, si raccontano in "Voci d'Impresa, vite e storie dietro l'azienda" e in "Voci di piccola impresa, idee anticrisi". La trasmissione Voci d'Impresa dedica puntate monografiche alla storia di un imprenditore, della sua famiglia e della sua azienda, per raccontare come è nata e si è sviluppata l'idea imprenditoriale, quali sono stati i momenti difficili ed i momenti buoni, come la vita dell'azienda si è intrecciata con la vita delle persone che l'hanno creata. In Voci di Piccola Impresa gli imprenditori a più voci spiegano come hanno fatto, nonostante la crisi, a trasformare le idee innovative in progetti e fatturato, da soli o aiutati da incubatori, università, camere di commercio, business angels. Ascoltarli vale mille astuzie: istruzioni per l'uso, suggerimenti e dritte da imitare per chi vuole sviluppare un proprio sogno di impresa perché diventi realtà ma non sa proprio da dove partire e come iniziare. E come farcela!


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 23/03/24 16:15
Aggiornamento: 28/03/24 20:10 (Aggiorna adesso)
Zordan, la falegnameria del lusso è sostenibile

La storia che vi raccontiamo oggi comincia negli anni 60 a Valdagno, un piccolo comune del vicentino. Attilio Zordan è costretto a tornare dall'esperienza militare e a entrare nella cooperativa di falegnami dove lavora il padre, gravemente malato. Presto ne diventa presidente, ma con la fine del miracolo economico italiano l'attività chiude. Nel 1965 Attilio decide così di rilevarla e di fondare Zordan. I rapporti in famiglia non sono sempre idilliaci, ma Maurizio, figlio del fondatore, riesce a tenere tutti uniti e a guidare l'azienda con successo, grazie anche alla forte attenzione al tema della sostenibilità.

Siggi, l'atelier che crea l'abbigliamento professionale

Cinque cugini, quattro donne e un uomo, sono la seconda generazione della famiglia Marta, alla guida di Siggi Group. Da San Vito di Leguzzano, in provincia di Vicenza, dirigono un'azienda da 27 milioni di euro di fatturato che spazia dai grembiulini per la scuola, alle divise da lavoro, dal campo della ristorazione, alla sanità, alla polizia locale alle divise aziendali. 

Alma, 48 anni di tappezzeria sostenibile

La storia di Alma è la dimostrazione che concetti come sostenibilità e innovazione sono da sempre fondamentali per fare impresa. Tutto comincia negli anni 70, nel distretto tessile di Prato, dove Carlo Casini lavora in un azienda che si occupa del recupero degli scarti dei materiali nel settore dei materassi. Qui gli viene per la prima volta l'idea di realizzare con questi prodotti dei pavimenti tessili. Registrando interesse nel pubblico, decide di lasciare il lavoro e avviare una sua attività. Nel 1976 nasce così Alma. Grazie alla continua innovazione nei processi produttivi l'azienda è sempre all'avanguardia anche nel campo della sostenibilità e conquista rapidamente i mercati internazionali. Guidata dalla figlia del fondatore Carla Casini, Alma supera il momento difficile della pandemia e, forte di una terza generazione già presente, è pronta ad affrontare le sfide del futuro.

Grana Padano, una storia millenaria

È la storia di un prodotto che riassume l’identità di un territorio e di un sapore. È la storia del Grano Padano, raccontata attraverso il consorzio che dal 1954 ne tutela la qualità promuovendola in tutto il mondo. Affonda le sue radici nel 1135 nell’Abbazia di Chiaravalle, a Milano. È un formaggio “nato” come metodo di conservazione del latte adottato dai monaci cistercensi e via via diffuso lungo la pianura padana. 

Oggi al Consorzio fanno riferimento 200, tra produttori e stagionatori, 142 caseifici e oltre 4 mila stalle. Una filiera impostata su regole ben precise a salvaguardia dell’originalità. La produzione annuale è 5 milioni e 200 mila forme. A raccontare la storia del Grana Padano è Stefano Berni, direttore generale del Consorzio.

Migliorini gioielli, la tradizione ha valore

È una storia “classica”, di impresa di famiglia, che da un’attività artigianale si trasforma in azienda capace di guardare ai mercati di tutto il mondo. Protagonista è la “Migliorini Gioielli”, azienda specializzata nella realizzazione di catene vuote e anelli d’oro, con sede ad Arezzo, quindi nel cuore di uno dei nostri distretti dell’industria orafa. Come altre realtà del settore, l’azienda ha dovuto affrontare momenti difficili, sempre superati puntando all’originalità e alla creatività del made in Italy. Oggi l’80% del suo fatturato proviene dall’export. A raccontarci questa storia è Stefano Migliorini, uno dei figli del fondatore, ora alla guida dell’azienda.

“Amp”, la fabbrica delle catene in oro massiccio

Una storia di catene sulle quali si aggancia un solido business, frutto dell’esperienza e della tradizione del distretto orafo di Arezzo. È la storia di “Amp”, acronimo di “Aretina metalli preziosi”. Un’azienda che, come tante nella zona, sboccia alla fine degli Anni Settanta. È specializzata nella produzione di catene in oro massiccio. Sin dall’inizio la vocazione per l’export è forte e poi con il passare degli anni si è consolidata grazie ad un equilibrio tra l’innovazione tecnologica e la manualità artigianale. Oggi l’export rappresenta il 95% del fatturato. Il principale mercato di riferimento sono gli Stati Uniti. A ripercorrere quest’avventura imprenditoriale è il presidente di “Amp”, Renato Mazzeschi.

Un saldatore per ogni artigiano. La storia di Telwin

Tutto il mondo è saldato, ma un tempo la saldatura era appannaggio delle grandi imprese. L’intuizione di Giovanni Spillere, fondatore della Telwin, negli anni ’60 fu quella di costruire una piccola saldatrice, un cubo rosso 30 cm x 30, adatta anche per gli artigiani e per il nascente fai da te. Fu un successo mondiale. L’azienda di Villaverla, in provincia di Vicenza, ora alla terza generazione esporta in 120 Paesi dei 5 continenti.

Nelle foto Silvia Spillere (intervistata, vicepresidente e responsabile marketing), il fratello Stefano Spillere Ceo e il loro padre Antonio Spillere, presidente.

Croma catene: saperi artigianali, produzioni industriali

Da un piccolo laboratorio ad una realtà industriale. È il percorso seguito da “Croma Catene”, azienda del distretto orafo di Arezzo. Fondata ormai quasi quarant’anni fa, è specializzata nella realizzazione di catene di argento e di bronzo, a metraggio oppure finite. Nel corso del tempo la crescita dell’azienda è stata accelerata grazie alla capacità di guardare all’estero, ai mercati vecchi e nuovi, e alle opportunità che offrivano in termini di tendenze e ricerca dei prodotti. Maico Cacchiani, figlio del fondatore e attuale vice presidente dell’azienda, ripercorre l’avventura imprenditoriale della sua famiglia.

Gentili Mosconi, tessuti di pregio e sostenibili della tradizione comasca

Gentili Mosconi crea e produce tessuti stampati e tinti e lavorazioni speciali per i marchi più importanti della moda e del lusso nazionali e internazionali. L'azienda, fondata 35 anni fa nel comasco da Francesco Gentili e Patrizia Mosconi, e offre servizi di design, trasformazione, stampa e personalizzazione di tessuti, non solo per i marchi dell'alta moda ma anche per il settore Home e nautico. Oggi conta oltre 150 dipendenti e ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 53 milioni di euro. Grazie ai suoi 35 anni di esperienza e alle radici nel distretto tessile di Como ha un vasto archivio con migliaia di disegni, frutto di una ricerca pluridecennale mossa dalla passione di Francesco Gentili, co-fondatore, che racconta il suo territorio e la sua storia di impresa.

Antolini, la pietra naturale che piace a tutto il mondo

Il distretto veronese della pietra naturale è il punto di riferimento mondiale per la lavorazione del marmo. E da lì arriva questa storia di impresa e di famiglia. Protagonista è “Antolini”, che da azienda artgianale è diventata un marchio conosciuto in tutti i continenti. L’export, infatti, supera ormai il 90%: il primo mercato è il Nord America.

Francesco Antolini, presidente dell’azienda e figlio del fondatore, Luigi, racconta i momenti salienti che hanno caratterizzato l’avventura imprenditoriale sbocciata nel 1956 sull’onda lunga di una tradizione secolare.

Frigomeccanica, tecnologia Made in Italy per l'industria alimentare

La storia di Frigomeccanica è una storia di coraggio. Quello che agli inizi degli anni '60 hanno Franco Maggiani e Renato Remedi, che, dopo aver lavorato insieme per 15 anni, da La Spezia si trasferiscono a Parma. Figli di una grande esperienza nella refrigerazione industriale, decidono di portare le loro conoscenze nel settore alimentare. Nel 1962 fondano così Frigomeccanica. L'azienda dimostra fin da subito una spiccata vocazione internazionale e nel corso degli anni conquista il mercato nordamericano. Ora, sotto la guida di Alberto Maggiani, figlio del fondatore Franco, Frigomeccanica è pronta ad affrontare le sfide del futuro, anche grazie all'apporto della terza generazione della famiglia.

Omr, componenti per automotive “made in Brescia”

Da piccolo stabilimento per la lavorazione del marmo a multinazionale specializzata in componenti e soluzioni integrate per l’automotive. È la storia di “Omr”, Officine Meccaniche Rezzatesi, dal nome del piccolo centro, Rezzato, situato alle porte di Brescia. È una storia lunga più di un secolo, inizia infatti nel 1919. Ed è la trama di vita e di lavoro di una famiglia fortemente radicata nel territorio di origine. A ripercorrerla è Marco Bonometti, oggi presidente e amministratore delegato di “Omr”

Emi, maglie di lana per i brand

Dalla provincia di Padova negli armadi di tutta Europa: una media di 1,3 milioni di capi l’anno di lana pettinata, merino’s, cashmere con il marchio dei distributori che li hanno commissionati. La storia del gruppo Emi Maglia Spa, un colosso della maglieria internazionale come private label, è la storia del grande spirito imprenditoriale di Antonio Piocca e della sua famiglia.

Dalla lavorazione del legno al packaging: la storia di Aetna Group

L'ambizione e la perseveranza sono due qualità fondamentali per un imprenditore di successo. Ne è la dimostrazione la storia di Lanfranco Aureli, che a Rimini, negli anni '30, lavora come operaio per un'azienda locale. Sulla scia della crisi del 1929, la ditta fallisce, e Aureli si ritrova senza occupazione e con una famiglia da mantenere. Decide così, nel 1935, di dare vita a una fonderia insieme ad altri tre soci. Nasce così la Gemmani Nicoletti e C. Grazie alla capacità imprenditoriale di Lanfranco e del figlio Alfredo, nel corso degli anni la famiglia costruisce un gruppo da migliaia di dipendenti, con una produzione che spazia dalle macchine per la lavorazione del legno al packaging.

Luca Adriani, i distributori automatici Fas dal Veneto nel mondo

FAS International Srl è un'azienda italiana che opera nel mercato dei distributori automatici, uno dei più importanti player europei del vending. La produzione di FAS avviene unicamente in Italia, nello stabilimento di Schio, in provincia di Vicenza, che conta oltre 130 dipendenti e produce più di 14.000 macchine all'anno, esporta in 55 nazioni con un fatturato di 45 milioni di euro. Nel 1967 il fondatore Antonio Adriani e suo fratello Santino costruirono a mano il primo prototipo di distributore automatico. Fas da sempre progetta e realizza i propri prodotti con grande attenzione all'ambiente, producendo distributori automatici innovativi ma a basso consumo energetico, grazie allo studio e all'applicazione di tecnologie sempre più avanzate e al passo con i tempi, con attenzione alla sostenibilità sia verso i clienti sia verso i dipendenti. Ma la storia di famiglia è significativa perché il padre fondatore non solo ha dovuto affrontare un viaggio di ritorno dalle colonie italiane dopo la guerra, ma con la famiglia ha dovuto anche affrontare il fallimento di una prima attività, da cui però è nata la nuova idea di quella di oggi, come racconta Luca Adriani (nella foto) seconda generazione dell'impresa di famiglia di FAS.

Palazzoli, la storia italiana dell’elettrotecnica

Come una lampadina che si accende, a Brescia nel 1904 l’intuizione di Federico Palazzoli porta alla fondazione della “Società Elettrotecnica bresciana” specializzata nella produzione di apparecchiature elettriche. Da quel momento l’azienda prende forma, si sviluppa, diventa un punto di riferimento per il settore e per il territorio. Con il tempo prende il nome “Palazzoli” e si specializza nella progettazione di sistemi di illuminazione. Oggi è una piccola multinazionale che opera in tutto il mondo. A raccontare questa lunga avventura imprenditoriale è Luigi Moretti, presidente e amministratore delegato dell’azienda.

Breton: macchine per il marmo, e non solo

A Castello di Godego, nel cuore della provincia di Treviso, “Breton” è la classica testimonianza di un’impresa di famiglia che nel corso del tempo è cresciuta diventando un marchio noto a livello internazionale. È specializzata nella progettazione e costruzione di macchine ed impianti per vari settori: dal marmo alla ceramica, dai metalli ai materiali plastici fino alla produzione additiva, cioè attraverso lo sviluppo della tecnologia 3d.

A raccontare questa storia di vita e di lavoro è Arianna Toncelli, rappresentante della terza generazione della famiglia di imprenditori.

“iPratico”, la tecnologia al servizio dei ristoranti

Da Lecco la storia di “iPratico”, la prima app al mondo concepita per la gestione di cassa (e non solo) del settore della ristorazione. A far sbocciare l’azienda è stata l’intuizione del suo fondatore, Domenico Palmisani. In meno di 15 anni “iPratico” ha seguito un tumultuoso processo di crescita intercettando, e spesso anticipando, le esigenze del settore. 

Cartiere Carrara, una storia lunga un secolo e mezzo

È una storia che arriva dal distretto toscano della carta. Un distretto che ha preso forma su antichi saperi e tradizioni. Ad interpretare questa vocazione è “Cartiere Carrara”, una dei principali produttori di carta a livello europeo. Un’avventura imprenditoriale tipicamente famigliare. A raccontare questa trama di vita e di lavoro è il presidente Massimo Carrara.

Rimettersi in gioco a 65 anni: Silvio Bellei e la storia di Novabell

Non è mai troppo tardi per mettersi in gioco. Ne è un esempio Silvio Bellei, imprenditore del mondo della ceramica. Siamo alla fine degli anni '80, a Roteglia, in provincia di Reggio Emilia. Bellei, amministratore delegato di una società, per contrasti tra i soci decide di uscire dall'azienda e cominciare una nuova avventura. Così ne acquista un'altra, la Terranova, cambiandole subito il nome. Nel 1988 nasce così Novabell. Nel corso degli anni la società è protagonista di numerose innovazioni del mondo della ceramica e ora, sotto la guida del genero del fondatore, Mario Roncaglia, è pronta ad affrontare le sfide del futuro, con un occhio puntato sulla sostenibilità.

Dai primi "biscotti" all'I.A: la ceramica di Gruppo Bardelli

Tenacia e ambizione sono la forza di ogni grande imprenditore. Lo sapeva bene Arnaldo Bardelli. La sua storia comincia negli anni'60. Bardelli lavora in una fabbrica di mosaico nella zona industriale della provincia di Milano. Spinto dal desiderio di affermarsi, lascia la sua occupazione e vende alcuni terreni di famiglia per investire il ricavato nell'acquisto di un capannone. Nel 1962 nasce così Ceramica Bardelli. In oltre 60 anni la società, ora Gruppo Bardelli, ha affrontato tanti momenti difficili, ma ha sempre reagito con forza e determinazione. Oggi, sotto la guida dei nipoti del fondatore Gianandrea e Gianmaria, è pronta ad abbracciare le innovazioni di settore e ad affrontare la sfide del futuro.

ARD, le quattro generazioni dei colori

Sulle loro latte di colore ancor oggi campeggia un indiano d’America, con i segni colorati sul viso e una piuma sul copricapo: la ARD Raccanello di Padova, colorificio alla quarta generazione con 30 milioni di fatturato è conosciuta come «i colori dell’indiano».

Ci racconta la storia dell’azienda Luigi Gorza, trentenne amministratore delegato, bisnipote del fondatore.

Sergio Iori, EuroGroup Laminations in tutti gli apparecchi elettrici del mondo

Fondata quasi 60 anni fa a Baranzate nel milanese, EuroGroup Laminations è una azienda attiva nella progettazione e nella produzione di statori e rotori per motori e generatori elettrici (settore componentistica per motori elettrici). Tutto è nato quando Sergio Iori, attuale Presidente, nel 1967 con una piccola attività e sei operai, produceva motorini per i frullatori. La sua storia imprenditoriale iniziò per caso insieme a due cugini Emilio Bacchin e Stefano Garibaldi, quando il suo futuro suocero, Ferdinando Zannetti gli chiese di rappresentare il suo 50% in una piccola azienda artigiana del milanese. Da qui l'azienda è cresciuta di anno in anno, fino a un fatturato di 851 milioni di euro nel 2022, e fino alla quotazione in borsa. Oggi l'impresa familiare conta oltre 2800 dipendenti e 12 stabilimenti, di cui 7 in Italia e 5 all'estero. I due componenti che produce infatti, rotori e statori, prevedono un vastissimo utilizzo poiché richiesti dai settori automotive, motori industriali, domotica, elettroutensili e da qualsiasi altro settore industriale che faccia uso di motori elettrici. Così racconta la storia dell’azienda il suo fondatore Sergio Iori, Presidente e fondatore di EuroGroup Laminations.

Framesi, prodotti professionali per capelli dall’Italia nel mondo

Questa è una storia che inizia vicino Milano, a Paderno Dugnano, nel 1945 quando tre amici scelgono di creare un'impresa di prodotti per la cura della persona, dando vita a Framesi, azienda che oggi opera nel settore dei prodotti per capelli professionali, destinati dunque ai parrucchieri. Uno dei fondatori era Roberto Franchina: oggi la figlia Roberta è amministratrice delegata, mentre il figlio Fabio è presidente. È lui, Fabio Franchina, a guidarci alla scoperta di questa storia imprenditoriale: all’inizio la produzione del talco, poi negli anni ’50 la prima svolta con la produzione della brillantina, di cui Framesi diventa leader in Italia. Altro step fondamentale negli anni ’70 con le tinture per capelli. La fotografia di oggi vede Framesi con un fatturato consolidato mondo di 75 milioni di euro, di cui 33 milioni in Italia. L'export in 75 paesi è un punto fermo.

Falkensteiner, la storia dell'accoglienza Made in Alto Adige

La storia che vi raccontiamo oggi comincia alla metà del secolo scorso a Casteldarne, una piccola località della Val Pusteria, in provincia di Bolzano. Qui Josef Falkensteiner commercializza le patate mentre la moglie Maria, lavora in un albergo della zona. Desiderosi di dare una svolta alla propria vita dopo tanti sacrifici, nel 1957 decidono di aprire una piccola pensione. Con il passare degli anni le strutture ricettive aumentano e oggi il Gruppo Falkensteiner conta oltre trenta di alberghi sparsi tra Italia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Vag, la “fabbrica del freddo”

Da un’intuizione ad una piccola multinazionale specializzata nella produzione di impianti di refrigerazione industriale e commerciale. È il senso dell’avventura imprenditoriale che raccontano Roberta e Alessandro Vitri, vice presidenti del “Gruppo Vag” e figli del fondatore, Alceste Vitri, dal quale deriva l’acronimo. L’azienda fu fondata nel 1966 a Vallefoglia, in provincia di Pesaro-Urbino. E lì è rimasta consolidando il legame con il territorio.

Massimiliano Di Caro, la pasta ripiena sostenibile dello Scoiattolo

La storia del Raviolificio Scoiattolo è una storia familiare nata intorno alla tavola. La famiglia Di Caro produce pasta fresca da tre generazioni.  Una realtà nella provincia di Varese oggi leader di settore, con un sito produttivo a Lonate Ceppino. Tutto inizia dalla pasta fresca realizzata a mano da nonna Ebe, poi confezionata con l’utilizzo delle macchine per arrivare sulle tavole dei consumatori. Da un prodotto fatto in casa è nata l’azienda protagonista di questa storia raccontata da Massimiliano Di Caro, direttore generale.

Dallan, la tecnologia del taglio sottile

Quarantacinque anni di impegno sviluppando soluzioni innovative nel campo della profilatura, della punzonatura e del taglio laser. Nata nel 1978, l’azienda trevigiana Dallan inizia la sua produzione con impianti ad alta tecnologia per lavorazione lamiere, si specializza in macchinari per spessori sottili e si apre con grande successo al mercato internazionale che oggi rappresenta l’85% dei suoi 40 milioni di euro di fatturato.  Ci racconta la sua storia Andrea Dallan, figlio del fondatore Sergio.

"Donnafugata", il vino che racconta la Sicilia
Da sei generazioni in Sicilia la famiglia Rallo è nel mondo del vino. Oggi quella passione sta nel nome dell'azienda "Donnafugata", che evoca un capolavoro letterario, il Gattopardo, e un territorio. Portare la Sicilia nel mondo attraverso il vino è la missione perseguita con tenacia. L'amministratrice delegata Josè Rallo racconta la storia della famiglia, dell'azienda e dei suoi prodotti.
Gabrielli, acciai e pallone
Da un magazzino, dove si commerciavano prodotti siderurgici lunghi, ad un marchio di fama internazionale. E' la storia di "Gabrielli" e dell'omonimo gruppo. E' l'avventura di vita e di lavoro dell'omonima famiglia. Iniziò nel 1954 a Cittadella, in provincia di Padova. Con il territorio di origine l'azienda ha mantenuto un legame indissolubile cementato dalla squadra di calcio (che milita in serie B) fondata negli anni Settanta e rimasta sempre di proprietà della famiglia Gabrielli. A raccontare questa storia di impresa e di identità territoriale è Andrea Gabrielli, presidente dell'azienda e della società calcistica.

I commenti sono chiusi.