Podcast Radio Frequenza Libera


Tags (categorie): Arte, Musica, Società
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

La radio degli studenti del Politecnico di Bari
Autore: Radio Frequenza Libera
Ultimo episodio: 12/04/24 16:43
Aggiornamento: 25/04/24 7:02 (Aggiorna adesso)
BROdcast 1.3 - Dall'università al mondo del lavoro
Terzo episodio in compagnia dei BroUser. In questa terza puntata insieme a Niki e Vanni, intervisteremo Nicoló, un BroUser in procinto di laurearsi che parla della sua esperienza universitaria e del suo approccio al mondo lavorativo
Cotton Fioc Ep.12 - É andato tutto bene
Cotton Fioc Ep.12 - È andato tutto bene
?La puntata di oggi è molto contagiosa (lol) perché abbiamo fatto un salto nel trauma: quali sono i dischi che abbiamo ascoltato di più durante il lockdown del 2020?
???Dischi tristissimi e angoscianti ma anche canzoni dolci e speranzose ascoltate in mesi che hanno cambiato chi siamo e il modo in cui ci approcciamo alla musica. 
?E tu, cosa ascoltavi in pandemia?Ascolta la nuova puntata al link in bio!
Intervista a Luca Abete
Per il tour #NonCiFermaNessuno ai nostri microfoni è approdato Luca Abete. Con lui abbiamo parlato del tema che porta in tutte le università, ovvero, l'amarsi e abbiamo affrontato argomenti delicati come le discriminazioni in ambito universitario.
"Lividi" Distorsioni Fest - Elephant Brain
Per la seconda volta ai microfoni di Radio Frequenza Libera abbiamo avuto il piacere di intervistare gli Elephant Brain per LIVIDI, un evento targato Distorsioni. Dalla loro attività fino ad approfondire qualche loro progetto futuro
Cotton Fioc Ep.11 - Mamma e Papà
Cotton Fio Ep11? - Mamma e Papà?
?Le ore passate sul sedile posteriore da piccoli nei viaggi in macchina, devono pur averci insegnato qualcosa. E quindi oggi parleremo di tutta quella musica che abbiamo ascoltato per anni grazie alle magnifiche selezioni di Mamma e Papà.
Una puntata molto personale, piena di aneddoti e racconti. 
Ascolta la puntata e non dimenticarti delle playlist.
Bifest 2024 - ai microfoni Enrico Magrelli
Ai piedi del teatro Petruzzelli, baciati dal sole, dopo l'ultima conferenza stampa di questo Bifest 2024, ai nostri microfoni Enrico Magrelli, tra i conduttori del festival, giornalista e critico cinematografico, ci racconta il Bifest dagli occhi di chi ha visto nascere l'idea vedendola crescere.
Bifest 2024- ai microfoni Maria Tilli
Regista del film "Animali Randagi" ci parla dei suoi personaggi, due ragazzi che intraprendono un viaggio, il loro stessi prima di tutto, un film in the Road che ci ha subito stupito
Bifest 2024- ai microfoni Felice Laudadio
Ai nostri microfoni Felice Laudadio, autore e direttore artistico del Bifest per 15 anni. L'impeccabile direzione artistica del maestro lascia, a questa sua ultima edizione, il regalo di essere entrato nel cuore di una città
Bifest 2024 - Intervista a Lorenzo Pinna
Ai nostri microfoni Lorenzo Pinna, divulgatore scientifico e autore del programma "Superquark". Abbiamo avuto la possibilità di chiacchierare, dopo la proiezione di "The Martian" per la seconda puntata della rassegna "Polvere di stelle", dell'importanza della divulgazione scientifica nell'ambito della didattica
Bifest 2024 - Intervista a Luca Bigazzi
Ai nostri microfoni Luca Bigazzi, autore della fotografia, premio "Giuseppe Rotunno" per il film "Felicità" diretto da Micaela Ramazzotti, ci parla della luce dei suoi film e di quanto il cinema sia una grande libreria di informazioni da cui prendere ispirazione.
BROdcast 1.2
BROdcast, il podcast dei BroUsers2.1: Intervista a Francesco RenzoOggi ai nostri microfoni insieme ai Bro avremo uno special guest che ci parlerà del suo percorso formativo come professore e youtuber: Francesco Renzo.Dalla tecnologia applicata all'insegnamento all'esperienza formativa su youtube, Renzo ci spiegherà con piacere come funziona questo mondo così famoso quanto insidioso che é quello di Youtube.Stay TunedStay BroUsers
Cotton Fioc Ep.10 - Written and Directed by...
Cotton Fioc Ep. 10 - Written and directed by...
Oggi facciamo un viaggio sonoro nei film cult di Quentin Tarantino! Abbiamo costruito la nostra playlist scegliendo brani dalle indimenticabili colonne sonore del regista più iconico della nostra generazione. 
Ricordando le scene più belle dei film del regista di Knoxville, abbiamo snocciolato un po' di chicche e curiosità. Sempre affilati come le katane di Kill Bill!
Cotton Fioc Ep.9 - Australian Open
Cotton Fioc Ep. 9 - Australian Open
Il trionfo di Sinner ci ha ricordato quanta musica bella esce dall'Australia. Dagli anni '70 fino ad oggi ci ha riempito di artisti sensazionali.
Ci siamo addentrati nella nicchia di questa grande nazione: Tame Impala, Tash Sultana, Pond e Parcels. Un oceano di artisti folli. Ma cosa prendono in Australia per fare così bene la psichedelia?
Cotton Fioc Ep.8 - Woodstock '99
Cottone Fuoco Ep.8 - Woodstock '99SIAMO TORNATI! Oggi vi raccontiamo una delle vicende più assurde nella storia della musica: il disastroso festival organizzato per celebrare i 30 anni dal magico Woodstock '69. 
Rabbia, distruzione e troppa follia hanno caratterizzato questo evento molto particolare. Abbiamo costruito una playlist basata sulla line-up del festival per riflettere su come cambia il ruolo dela musica nelle generazioni e rispolverare un po' di perle anni '90!
Scopri di più nella puntata su Spotify e ascolta la playlist dedicata! 

Momento commento 2.11

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Congi con cui parleremo di Chat gpt 5, cause ad Amazon e GTA6.
Sanremo 2024 - Finale Ultimo bacio

E se ne va anche la 74esima edizione di Sanremo, congratulazioni ad Angelina per il primo posto, a Geolier per il secondo, ma soprattutto a noi che abbiamo resistito fino all'ultimo minuto di Festival.
Sanremo 2024 - Terza Serata SANREMOTO

La semifinale di questo festival ci ha tenuti incollati al divano tutta la  sera. Le occhiaie non mancano, le nostre classifiche personali neanche, e neanche la voglia di seguire l'ultima serata del festival.


Sanremo 2024 - Terza serata FATTI BACIARE DALLA MAMMA

Terzo commentone dedicato a tutte le mamme di Italia, I nostri audaci speaker collezionano 2 Baudi di sonno a testa, ma il commentone sul festival di Sanremo non può mancare
Sanremo 2024 - Seconda serata IL BACIO DEL QUA QUA

Reduci dalla seconda serata del festival commenteremo le ultime che  Sanremo ci sta regalando, collegamento con la redazione di Raduni direttamente sul posto. QUAK
Sanremo 2024 - Prima serata IL PRESERBACINO

E si va di cmmentone della prima serata del festival più amato della musica italiana, con Cotton Fioc ripercorremo tutti gli annedoti che la prima serata del festival di Sanremo ci ha regalato
LE FILM LE FEMME - Una donna promettente di Emerald Fennel

Secondo episodio di "le film le femme" , questa volta parliamo di “Una donna promettente”, esordio alla regia di Emerald Fennel, regista e sceneggiatrice che in questo periodo sta facendo parlare di sé per il film Salutburn e che, nella pellicola in questione, effettua una brillante denuncia nei confronti dell’impalcatura culturale della nostra società.
Cotton Fioc Ep.7 - Sanremo: La Kermesse

Cotton Fioc Ep. 7 - Sanremo: la kermesse

PUNTATA SANREMESE! Per prepararci alla settimana più importante dell'anno abbiamo fatto un viaggio nel passato del festivál, creando una playlist basata su criteri da almanacco.

Abbiamo ricordato gli anni oscuri con i flop di ascolti e rispolverato qualche curiosità nascosta, ricostruendo il termometro del paese canzone dopo canzone. Chi era al governo quando vinse Elisa nel 2001?

Momento Commento 2.10

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Marialuisa con cui parleremo di Amtab, Cinema e Chatbot.
Cotton Fioc Ep.6 - Il secondo album è sempre il più difficile

Cotton Fioc Ep.6 - Il secondo album è sempre il più difficile

Oggi parliamo di Rap Italiano! Abbiamo selezionato i dischi d'esordio dei nostri rapper preferiti per riflettere sul loro passato e sulla loro evoluzione.

Com'è riascoltare J-Ax a 25 anni? Chi ha fatto i beat di Turbe Giovanili di Fibra? E quanto era bello il primo disco di Caparezza?

Scoprilo su Spotify, ascoltando la nuova puntata e la sua playlist dedicata!
TedX Bari - Intervista a Davide Giardino

21 Gennaio, V edizione del Tedx bari, dai nostri microfoni a raccontarcelo sono passati gli stessi organizzatori e direttori artistici, Davide Giardino e Vittorio Parisi . "Perchè il bestiario?"
TedX Bari - Intervista a Vittorio Parisi

21 Gennaio, V edizione del Tedx bari, dai nostri microfoni a raccontarcelo sono passati gli stessi organizzatori e direttori artistici, Davide Giardino e Vittorio Parisi . "Perchè il bestiario?"
Momento commento 2.9

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Fabrizio con cui parleremo di autovelox distrutti, batterie infinite e arti bionici.
Il mare in fondo alla via - Intervista a Simone La Rosa

"Il mare in fondo alla via" questo il titolo del racconto breve di Simone La Rosa.
La storia di un incontro tra generazioni molto lontane fra loro che troveranno un punto d'incontro nel corso della storia.

Insieme a Simone abbiamo provato a scoprire cosa si nasconde dietro "Il mare in fondo alla via", sua prima pubblicazione edita da Edizione Dialoghi.
Cotton Fioc Ep.5 - Popular Opinion

Cotton Fioc Ep.5 – Popular Opinion

Questa settimana puntata meme! Abbiamo selezionato i nostri pezzi del cuore dalla Billboard Top 100 Greatest of All Time, che raccoglie i brani più venduti nella storia della musica!

Un mix di epoche, generi e artisti vario e a momenti inaspettato.
Dalla nostalgia pre-adolescenziale con Pharrell Williams fino ai romanticissimi, o forse  no, The Police.

Ascolta su Spotify il podcast e la playlist dedicat

Momento Commento 2.8

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana.

Oggi parliamo di Treni che puntualmente si rompono e del caso Ferragni.


Cotton Fioc Ep.4 - L'indie non esiste

Cotton Fioc Ep.4 - L'indie non esiste

Cominciamo il nostro 2024 con una puntata di fuoco sulla scena indie italiana, dai Cani alle novità di oggi!

Non ci siamo risparmiati: sfuriate sui Pinguini Tattici Nucleari, riflessioni generazionali tra Calcutta e Lucio Dalla e tanta nostalgia per un'epoca musicale così vicina eppure già 'iconica'.

Ascolta su Spotify il podcast e la playlist dedicata
Momento commento 2.7

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Jonny col quale parleremo di aerei che perdono pezzi, IA umane e campioni di Tetris.
Intervista alle Fucksia

Il 9 Dicembre per l'evento Rabbia Immacolata abbiamo avuto l'opportunità di intervistare le fucksia collettivo composto da tre "artiviste", produttrici, musiciste, cantanti e performer.
Intervista ad Egreen

Il 9 Dicembre per l'evento rabbia immacolata abbiamo avuto l'opportunità di intervistare Egreen per il tour del suo nuovo album "Il cuore e la fame".
Circolo Elettronico Talk - Perchè la musica è Dr Who?

Il 10 Dicembre si è tenuto il primo di una lunga serie di appuntamenti con il Circolo Elettronico.
Iniziativa volta alla divulgazione della cultura musicale elettronica.
Il primo ospite del talk è il maestro Michele Lorusso con il quale si è parlato della nascita e dell'evoluzione della musica elettronica.
Cotton Fioc Ep.3 - Italia 90

In questa puntata facciamo un viaggio nella scena musicale alternativa dell'Italia negli anni '90.

Analizziamo i percorsi delle più importanti band della nostra storia, riflettendo sulla sperimentazione, sull'avanguardia, sul loro rapporto con il mainstream e sul ruolo della politica.

Ascolta su Spotify il podcast e la playlist dedicata
Momento commento 2.6

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Sofia con la quale parleremo di cani robot, spreco di corrente elettrica e suggerimenti per i regali di Natale.
Intervista a Narfos

Dopo un incrcedibile dj set, arriva una tanto strana quanto curiosa intervista con Narfos, uno dei maggiori esponenti della tekno europea.
Cotton Fioc Ep.2 - Funk Fact

Cotton Fioc Ep.2 - Funk Fact
Oggi mettiamo le camice colorate e gli occhiali da sole per andare a ballare il funk!

Facciamo un viaggio che parte dalle sue radici, passa attraverso la disco e l'acid jazz per poi farsi contaminare da sonorità che arrivano da tutto il mondo.

Ascolta il podcast e la playlist che abbiamo costruito al link in bio!
Momento Commento 2.5

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Edoardo con cui parleremo di regolamentazione di IA, bambini delle elementari traumatizzati e pasti liofilizzati.

Se anche tu vuoi dire la tua riguardo una news vieni in radio e sii il prossimo ospite di Momento Commento!
Cotton Fioc Ep.1 - Perchè ci piace Mac DeMarco

Un viaggio nel solco che questo grande artista ha tracciato nella musica in quanto ad influenze e sperimentazioni. In questa prima puntata abbiamo provato a disegnare quella che è quel filone di musica presente e passata, che più è legata a Mac DeMarco.
Momento commento 2.4

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Gabriele con cui parleremo di carburante per aerei ecosostenibile, influencer generato da un Intelligenza Artificiale e barbieri coinvolti in attività stupefacenti


CIAK i cineasti scn.3 -ALICE AZZARITI

Ai nostri microfoni Alice Azzariti, atrice, giovanissima, direttamente da Roma, ci racconta l'altro lato della camera. Dai set a Bari con il Metodo Fenoglio agli studi a Roma.Dalla Rai alle piccole produzioni indipendenti.
Domiziana - Sketch Mania

Durante l'evento di Bari Urban Lab abbiamo scambiato due chiacchiere con Domiziana, esponente del collettivo Sketch Mania.
NAZ - DA MIC DOJO

Ai nostri microfoni Riccardo, in arte Naz,  Ci racconta la bellissima realtà che lo comprende, l'hip hop. Con lui ripercorreremo quelle che sono le reali intenzioni di questa splendida arte che,da sempre, vuole dare voce alle strade.
Intervista a Murubutu e Clavergold

Due pilastri della scena Rap in Italia
Due personalità così differenti, con due approcci totalmente diversi alla scrittura.
Da una parte quella introspettiva di Daycol, lampante e schietta, le sue rime sono uno schiaffo all'anima. Dall'altra parte la scrittura di Alessio, narrativa e riflessiva. Il matrimonio di queste due personalità così contrapposte, fa  prendere forma ad "Infernum", il racconto di un viaggio, attraverso 4 occhi e 4 mani.
Momento Commento 2.3

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana.

L'ospite di oggi è Chiara con cui parleremo di alghe nelle stazioni ferroviarie, dress code non adatto al volo in aereo e litigi tra Lenovo e Asus.

Se anche tu vuoi dire la tua riguardo una news vieni in radio e sii il prossimo ospite di Momento Commento!


LE FILM LE FEMME - C'è ancora domani di Paola Cortellesi

Podcast, che, attraverso il cinema, racconterà e divulgherà tematiche volte alla sensibilizzazione sulla violenza di genere Questa prima puntata vuole come oggetto principale l'ultimo film, nonche' esordio alla regia di Paola Cortellesi..
Tra libri game e GDR due chiacchiere con KUROLILY

Bentornati su Radio Frequenza Libera con un nuovo podcast sul Lucca Comics di quest'anno! Esploriamo l'atmosfera unica del Lucca Comics, offrendo uno sguardo approfondito sugli eventi più emozionanti, le straordinarie esposizioni e, in particolare, ti immergeremo nell'intervista esclusiva con Kurolily. Scopri retroscena, storie dietro le quinte e approfondimenti sulla sua esperienza nel mondo del fumetto. Un viaggio avvincente nel cuore di uno degli eventi più attesi per gli amanti del fumetto e della cultura pop.
Momento commento 2.2

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Matteo con cui parliamo di esami della patente falliti, qualità della vita in quel di Milano e della nascita di nuove isole.
CIAK i cineasti scn.2 - GIUSEPPE GIMMI

A parlare di cinema, ai nostri microfoni @giuseppegimmi. Giovane regista esordiente, ci racconta i retroscena del suo ultimo cortometraggio "Al di là dell'ombra" e delle esperienze che lo hanno portato alla realizzazione del suo ultimo cortometraggio
Momento Commento 2.1

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Remo col quale parleremo della cura contro la sepsi
Art for Rights - Mohamed Dihani

Mhoamed Dihani, attivista e giornalista da anni sioccupa di difendere i diritti umani, nello specifico del popolo saharawi. Tra gli ospiti della IX edizione dell'Art for Rights passa dai nostri microfoni a raccontarsi, trasparente e del suo giornalismo
Art for Rights - Valeria Ricchiuti

Valeria Ricchiuti, Responsabile Amnesty International Bisceglie, ci spiega cos'è l'Art for Rights e come nasce l'idea di questo bellissimo evento che da 9 anni pulsa nel cuore di Bisceglie
BRAVI TUTTI RELEASE PARTY - Guatemala

Ed ecco a voi l'intervista ai Guatemala per il loro Bravi tutti release party
BRAVI TUTTI RELEASE PARTY - Meschino

Ed ecco a voi l'intervista a Meschino per il Bravi tutti release party dei Guatemala
Intervista a Dada'

Nella cornice del Giovinazzo Rock Festival abbiamo avuto la possibilità e l'onore di scambiare due chiacchiere in compagnia di Dada'. Dopo il suo live che ci ha lasciato con la pelle d'oca, ha aperto le porte della sua musica e arte ai nostri microfoni. Un viaggio nel suo percorso artistico e musicale, vissuto con gli occhi di una giovane ragazza legata alla sua terra e alla sua storia
INDARANCH - I NIGLIO

Ultima intervista della bellissima avventura all'Indaranch Festival by Indahouse: ai nostri microfoni i Niglio, duo elettronico che con il loro live hanno chiuso il festival.

Fratelli sul palco e fuori dal palco, con un set psichedelico ci hanno teletrasportato in un'altra dimensione, in una delle ultime date del loro tour che continua a Roma proprio oggi.


Intervista a Lucio Corsi - 24 agosto 2023 - Eremo Club

Tra astronavi, animali, oggetti che prendono vita e tutte le creature che popolano il suo mondo magico, ai nostri microfoni abbiamo conosciuto Lucio Corsi giovanissimo cantautore, poeta e artista toscano.


Ieri, 24 agosto, ha fatto tappa all'Eremo a Molfetta per il tour del suo ultimo album "La gente che sogna" quarto album di Lucio, che cerchiamo di esplorare, unito alla sua intera dimensione artistica, in questa chiacchierata in riva al mare qualche ora prima del live, unico.


INDARANCH - DJ PAOLO HZ

Giovanissimo Dj barese dal collettivo musicale Cameramenotre, Paolo HZ sperimenta un genere del tutto eterogeneo, dal’R&B all’House, condito con Funk e Drum and Bass: tutto questo in una rilassatissima chiacchierata ai nostri microfoni.
INDARANCH - DJ CHRISSO

Apertura della serata affidata al dj della famiglia di indahouse, Dj Chrisso nella sua musica ci mette praticamente tutto (ma non nominategli il raggaeton o la commerciale) e vi assicuriamo che è impossibile smettere di ballare. Tra aggettivi e aneddoti l’ultima intervista della terza serata di Indaranch.
INDARANCH - DJ BELI BELLS

L'energia e il sorriso di Beli Bells, dj argentina spaziale, ci ha fin da subito catturato e non poteva che esplodere durante l'intervista: tra Buenos Aires e il Sud Africa fermandosi a Ginosa Marina, dal progressive al microhouse, il tutto ballando e facendo ballare con i suoi set incredibili.
INDARANCH - GENUSIA BIKE

Ai nostri microfoni Domenico, presidente dell'associazione itinerante Genusia Bike, ci racconta della sua realtà su due ruote, sempre alla ricerca di nuovi percorsi. Reduce dal trofeo dei Borghi, che ha visto come protagonista il centro storico di Ginosa e non solo
INDARANCH - GONGHERS (Michele Sannelli)

Vibrafono e frontman dei Gonghers, ci fa viaggiare col Jazz, ci parla delle sue esperienze tra New York e Milano che hanno condito il suo percorso musicale fino a questa bellissima seconda serata di Indaranch
INDARANCH - GENNARO

Ai nostri microfoni Gennaro di Indaranch, sede estiva di Indahouse. A tre anni dalla nascita del progetto, Gennaro ci apre le porte su quelle che sono state le sono state le motivazioni che hanno spinto questa bellissima iniziativa...
INDARANCH - MAREA E ANTONELLO IL BASSISTA

Guest del secondo appuntamento di Indaranch, Marea. Ormai affezionata ai nostri microfoni quanto loro a lei e alle corda dei Guatemala che si sono prestate, nuovamente, alla chiacchierata con la freschissima formazione composta da Marea e Antonello, bassista professionista
CRUTCH 3 - intervista a "I Macchinisti"

29 Luglio, fantastico terzo anniversario di crutch records. Al crutchfest 3 abbiamo avuto la possibilità di chiacchierare del progetto "macchinisti" insieme a Tommi Selvaggi e Marco Leone
CRUTCH 3 - intervista a Wism

Gabriele Terlizzi in arte Wism approda ai nostri microfoni raccontandoci la sua esperienza con il campionamento, tecnica sfruttata poi nei suoi pezzi, ma anche delle collaborazioni con Franco126 e lovengang
Intervista ad Aroma - Sync Tour

Ospite della data zero del Sync Tour di Al Verde, ultimo ma non per importanza, Aroma, il quale ha aperto il concerto all'Eremo Club, torna ai nostri microfoni più preparato di prima, parlandoci di alcuni progetti futuri e della sua nuova canzone.
Intervista ai Guatemala - Sync Tour

Data zero del Sync Tour di Al Verde, i clamorosi Guatemala direttamente dall'Eremo Club tronano ai nostri microfoni per raccontarci la fantastica esperienza che hanno vissuto sul palco insieme all'artista di punta della serata.
Intervista a Gasbi - Sync Tour

Ospite della data zero del Sync Tour di Al Verde ritorna ai nostri microfoni Gasbi, intervistato dai Guatemala, ci racconta come pace e tranquillità siano le sue muse ispiratrici, di come sia cresciuto in questi anni consigliandovi tre canzoni.
Intervista a Pier - Sync Tour

Data zero per il Sync Tour di Al Verde, ai nostri microfoni Pier che ci parla della fantastica esperienza all'eremo e dei pregi e dei difetti della loop station.
Intervista a Guido Tattoli (Picasso Cervèza) - Sync Tour

Ospiti per la data zero del Sync Tour di Al Verde anche i fantastici Picasso Cerveza che si sono scatenati sul palco con l'artista, ai migrofoni Guido, voce e chitarra del gruppo che ci parla della scena musicale emergente locale.
Intervista a Marea - Sync Tour

Data zero per il Sync Tour di Al Verde, a parlarci di musica tra gli ospiti che hanno duettato con l'artista, abbiamo Marea, già passata dai nostri microfoni per Andergraund.
Psicologicamente Parlando - 1.06

Disturbi dell’alimentazione. Cosa sono? Quando diventano un problema?
In questa nuova puntata di psicologicamente parlando, con lo psicologo Marco Magliozzi, discutiamo di come il nostro rapporto col cibo possa influire sulla nostra salute sia fisica che mentale, di come comprendere il problema e di come affrontarlo.
Buon ascolto
Psicologicamente Parlando - 1.05

Cosa è la rabbia? Cosa è l’aggressività? Se ne vuoi sapere di più ascolta la nuova puntata di psicologicamente parlando in cui, grazie allo psicologo Marco Magliozzi, abbiamo avuto la possibilità non solo di comprenderle e distinguerle, ma anche di capire come gestirle e affrontarle. Buon ascolto
RIVOLT? QUEER - Kadisha, Vanilivia e La Svampi

Ai nostri microfoni l'energia incontenibile di Kadisha, Vanilivia e La Svampi, drag queen pugliesi, con le quali abbiamo avuto la possibilità di scambiare qualche parola al termine dell'evento "rivolt* queer" organizzato da Tesla e Controcorrente.

Il mondo drag susicta sempre fascino e curiosità, ma mai volgarità: ringraziamo tantissimo La Svampi, Vanilivia e Kadisha per averci dedicato qualche minuto e per l'indimenticabile show dello scorso 2 luglio a Bisceglie.


korcomix: Flavio Aquilone tra i suoi doppiaggi e moltro altro...

Bentornati su Frequenza Libera ancora una volta ad un festival del fumetto, il Korcomix. Oggi vi portiamo l'intervista di uno dei doppiatori più famosi della nostra infanzia Flavio Aquilone. Quindi mettetevi comodi e buon ascolto!!
Korcomix: nel mondo della marvel con Michele Pinto

Bentornati su Frequenza Libera ancora una volta ad un festival del fumetto, il Korcomix. Oggi vi portiamo l'intervista di un regista italiano che ha scritto un libro sul mondo della marvel, Michele Pinto. Quindi mettetevi comodi e buon ascolto!!
Momento commento 0.11

Bentornati a Momento Commento il podcast che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. Oggi si parlerà di nonne agli esami di maturità, decreti legge assurdi e orche pirata.
Momento commento 0.10

Il format che ti aggiorna e ti commenta le notizie piu' bucoliche della settimana. Girandoci lo stivale volando da Siena a Cambridge con scalo a Gallipoli..
Psicologicamente Parlando - 1.04

Traumi. Cosa sono? Come riconoscerli? Come possono essere superati? Nella quarta chiacchierata di psicologicamente parlando col dottor Marco Magliozzi lo scopriremo, li analizzeremo e cercheremo di venirne a capo
SINERGIE - Il pubblico

Oltre agli artisti, gli organizzatori e le varie realta' ospiti al Sinergie, dai nostri microfoni, incuriosito, e' passato anche il pubblico, prima ai microfoni per ognuno di loro, ci parlano del loro Sinergie..
SINERGIE - intermezzo (gli speaker)

Tanti gli aneddoti legati a questo Sinergie che ci ha fatto rompere il ghiaccio con l'estate. Chicche, musica e artisti (che Matteo sta ancora cercando) ai nostri microfoni, accesi per Crutch Records che ci ha regalato tante emozioni...
SINERGIE - Klap Hub

Ai nostri microfoni Gaetano e Annachiara, che ci raccontano del bisogno che ha fatto nascere il progetto Klap Hub, iniziativa utile alla scoperta degli artisti emergenti , alla creazione di un evento e tante altre possibilita' che questa realta' offre.
SINERGIE - Indifferenti

Per concludere questa piccola fiaba pugliese del Sinergie abbiamo chiacchierato con gli indifferenti, artisti di punta del festival che ci raccontano come nasce il loro progetto e come si sta evolvendo.
SINERGIE - Accosta

Secondo artista del Sinergie che approda ai nostri microfoni, Accosta, con il quale conosceremo una nuova formazione del panorama musicale barese.
SINERGIE - Catàno

Arriva ai nostri microfoni Catàno ci racconta il suo viaggio da Trieste fino in Puglia al Sinergie attraverso la sua musica, utilizzando note del rap fino ad arrivare all'indie.
SINERGIE - Crutch Records

Finiti gli artisti abbiamo avuto la possibilità di chiacchierare con gli orgnaizzatori del festival stesso, in questa intervista parleremo con Samuele di Crutch Records che ci spiega come è nata l'idea del Sinergie.
Andergraund 3.0 - 0.8 - Intervista ad Aroma

Nell’ottava puntata di andergraund 3.0, abbiamo intervistato il cantautore dalle sonorità indie barese Aroma. Andrea ci racconta della nascita del suo progetto musicale, delle prime storie da bambino che hanno influito sulla scelta del nome d’arte, fino a ciò che ha portato all’uscita di Christopher Robin (Ti cerco), suo primo singolo pubblicato il 21 marzo e disponibile su tutte le piattaforme.

Psicologicamente Parlando - 1.03

Amore VS dipendenza affettiva. Come si riconoscono? Quali sono le differenze? Sappiamo davvero distinguerli? Nella nuova chiacchierata col dottor Marco Magliozzi svisceriamo uno dei temi più gettonati della nostra società. Buon ascolto
Momento Commento 0.9

Il format che ti tiene aggiornato sulle notizie più croccanti della settimana, dalla regia di Siani per il musical di Mare Fuori, la tecnologia dei nuovi visori Apple e pizze illegali... ai microfoni Il commento di Simone, Francesco e Lallo
TAVOLA CALDA - CHAMPAGNE (maledetta pirata)

Ennesimo personaggio che entra nella Tavola Calda, Lei è libera, diretta e ha tanta voglia di sintonizzarsi sulle frequenze di quel povero cameriere di Simone che, poverino, crede di star diventando pazzo.
Levante For 2023 - intervista a Vincenzo Schettini (lafisicachecipiace)

Ai nostri microfoni il professore che ogni studente desidererebbe avere: (lafisicachecipiace). Una chiacchierata tra allievo e professore, durante la quale il professore Schettini ci ha raccontato la sua esperienza da studente universitario, raccontandoci divertenti aneddoti in cui ciascuno di noi potrebbe riconoscersi.
Levante For 2023 - Intervista a Massimo Triggiani

Ai microfoni di Frequenza Libera abbiamo il piacere di avere una delle colonne della scuola del doppiaggio italiano: Massimo Triggiani. Ha prestato la sua voce a innumerevoli personaggi come Devilman nei nuovi film di animazione, Verme Grigio in “Il trono di spade” e John Walker nella serie “ The Falcon and The Winter soldier”.
Cosa ci avrà raccontato?
Levante For2023 - intervista a Sabaku

Streamer, gamer, videomaker, intrattenitore. Ai microfoni di Frequenza Libera, in occasione del Levante For, uno dei content creator più affermati in italia: Sabaku.
Levante For 2023 - Intervista ad Immanuel Casto

Immanuel Casto, presidente del mensa, associazione assieme alla quale è stato ospite del Levante For. Cosa ci avrà detto l’intellettuale più controverso della scena italiana? Non vi resta che ascoltarci per scoprirlo!
Psicologicamente Parlando - 1.02

Cosa sono ansia e depressione? Nella seconda chiecchierata col professionista, psicologo, Marco Magliozzi le analizzeremo e scopriremo come riconoscerle e superarle.

buon ascolto


Momento Commento 0.8

Bentornati a Momento Commento il podcast che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana.  In questa puntata si parlerà di nuove scoperte in ambito medico, di ladri di apparecchiature mediche e di figli che denunciano i genitori.


CIAK - i cineasti. Chiacchiere sul cinema con Davide Magaletti e Rocco Albano

Davide e Rocco, due giovanissimi registi amatoriali, ci parlano della loro visione di cinema in Italia, aneddoti sul loro ultimo cortometraggio The Milky Way e di INDIEPRODUCTION, una produzione indipendente con cui hanno gestito tutto quello che un aspirante regista potrebbe trovare sui suoi primi set.
Valentina Petrini - IL CIELO OLTRE LE POLVERI

Valentina Petrini ritorna ai nostri microfoni dopo l’UNOMAGGIO TARANTO in occasione della presentazione del suo ultimo libro - il cielo oltre le polveri. Nelle sue parole considera la problematica, non solo come appartenente alla città di Taranto, ma a tutte quelle realtà sparse per l’Italia afflitte dall’indifferenza e dal silenzio.  
Intervista ai BroUsers

Ai nostri microfoni i fondatori dei BroUsers, un gruppo di informatici (e non solo), ci parleranno della nascita di questo progetto e del loro software più interessante: WannightBot, il nuovissimo bot su Telegram dedicato alla ricerca automatica di eventi. Scopriamo insieme di che si tratta con questo podcast targato Frequenza Libera!
Momento commento 0.7

Bentornati ad una nuova puntata di Momento Commento, il podcast che vi racconta e commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. In questa puntata si parlerà di riutilizzo di gusci di cozze, di detenuti disperati e pomodori nati dalla poseidonia.
Taranto Comix: Pietro Ubaldi e i suoi doppiaggi

Bentornati su Radio Frequenza Libera quest'oggi con una nuova intervista ad un doppiatore della nostra infanzia: Pietro Ubaldi, la voce di Doraemon, Patrik stella e molto altro ancora. Cosa aspettate mettetevi comodi e godetevi questa intervista!!!
Andergraund 3.0 - 07 - Intervista a Young Gally


Nuovissima e croccantissima puntata di Andergraund 3.0, con Gaetano Caradonna, in arte Young Gally, come nostro ospite. Fra un aneddoto e l'altro, il rapper barese ha presentato il suo nuovo singolo ''Giovane Gally'', in uscita il 5 maggio su tutte le piattaforme digitali.
TAVOLA CALDA - LA FIORENTINA

Quel povero cameriere di Simone, ormai, non sa piu' che altro aspettarsi dai clienti che entrano nella tavola calda in cui lavora. Questa volta si trovera' a prendere  l'ordine di uno scrittore Toscano che non gli sara' poi così nuovo ...
Momento commento 0.6

Bentornati ad una nuova puntata di Momento Commento, il podcast che vi racconta e commenta le notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. In questa puntata si parlerà dell'addio di Fabio Fazio, di una politica parecchio indecisa e ci saranno aggiornamenti sul caso del caro affitto nel nord Italia.
Nerdiamoci su:IA edition

Bentornati su Radio Frequenza Libera con Nerdiamoci su, questa volta con una puntata a tema videogiochi e un piccolo ospite. Buon ascolto
Andergraund 3.0 - 06 - Intervista ai Picasso Cervèza

Divertentissima Sesta puntata di Andergraund 3.0 con i grandi Picasso Cervèza, band emergente del nord barese all’indomani dell’uscita dell’ultimo singolo “Di Domenica”, pubblicata su tutte le piattaforme lo scorso 28 aprile: in questa puntata tutta la follia di Guido, Riccardo, Valerio e Giorgio (purtroppo il batterista Nico non è riuscito ad esserci) vien fuori, ripercorrendo tutto il percorso di uno dei progetti musicali più originali e particolari del panorama emergente pugliese, presto in uscita anche con un ep che racchiuda tutta questa energia.
TAVOLA CALDA - LA RUCOLA nuda e cruda

 Seconda puntata di Tavola Calda...

Simone, il cameriere ,questa volta incontrera un personaggio davvero molto particolare, a cui mancano gli abbracci stretti e le scollature della sua fidanzata che, crescendo, lo ha dovuto  lasciare


Nerdiamoci Su: Anime dition

Bentornati ad un'altra puntata a tema anime qui su Nerdiamoci su dove parleremo degli anime in uscite nel periodo primaverile!
UNO MAGGIO LIBERO E PENSANTE - Valentina Petrini

Valentina Petrini ci racconta l'UNO MAGGIO fuori dal palco, le lotte e tanto altro. L'UNO MAGGIO NON È SOLO MUSICA, MA URLA!!!
UNO MAGGIO LIBERO E PENSANTE- VENERUS

Passa Venerus hai nostri microfoni che oltre agli anni, festeggia la libertà e il pensiero. Frammenti ci raccontano l'artista, che porta sul palco musica davvero magica, tra la pioggia battente Taranto vive.
UNOMAGGIOTARANTO- sul palco la voce di DIS-EDUCATION

Oltre ai grandi artisti che vengono ospitati sul palco dell'UNOMAGGIO Taranto, l'associazione DIS-EDUCATION, promotrice sociale, trova voce.
UNO MAGGIO TARANTO- il direttore artistico Roy Paci

Primo ospite ai nostri microfoni, ma già lo conoscete.

Parliamo di Roy Paci, uno dei direttori artistici di questo Uno maggio Libero e Pensante.


UNO MAGGIO TARANTO- Willie Peyote

Ultimo artista ai nostri microfoni, di  questo UNO MAGGIO LIBERO E PENSANTE. Willie ci racconta il suo primo maggio, purtroppo interrotto per la troppa pioggia, in ogni caso ci ha regalato tante emozioni, da frequenza libera, purtroppo è tutto, ma concludiamo questo UNOMAGGIO col cuore pieno.


UNO MAGGIO LIBERO E PENSANTE - TERRAROSS

Se non 

li riconoscete almeno al trentesimo secondo, skippate questa intervista. 

Stiamo parlando

dei Terraross, volti famigliarissimi dell'uno maggio Tarantino. 


UNOMAGGIO TARANTO- Renzo Rubino

Renzo Rubino passa dai nostri microfoni. La pioggia non ferma neanche lui e ci racconta cosa significa per lui la LIBERTÀ.


Andergraund 3.0 - 05 - Intervista a La Somma

Aneddoti e tanti racconti in questa quinta puntata di andergraund 3.0 è accompagnata dalla voce de La Somma, giovanissima cantante di Bitonto: dai più grandi successi come Mic Drop alle novità più calde.
Un entusiasmo contagioso quasi quanto la sua grande passione per i musical, ma per saperne di più basta ascoltare l'intervista completa!
Momento commento 0.5

Bentornati ad una nuova puntata di Momento Commento, il podcast che vi racconta e commenta le notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. In questa puntata si parlerà nuovamente di spazio e del nostro amico Elon Musk per poi passare dal mondo della medicina.
Chi sono gli Artisti 2.01 - Aura Raja Semrau

In questa puntata della seconda stagione di questo format incontriamo ai nostri microfoni Aura. Una giovane ragazza salentina che porta con se un bagaglio di eserienze di vita tanto variegato quanto originale e unico nel suo genere
Tavola calda "Il Cracker"

Simone, cameriere di una tavola calda, vive rassegnato il suo karma: personaggi strani entrano nel locale in cui lavora e, ogni volta, saranno pronti a chiedergli ordini ambigui. La curiosità, e forse anche la noia, porteranno Simone ad ascoltare le storie che avranno da raccontare.
Momento Commento 0.4

Bentornati ad una nuova puntata di Momento Commento, il podcast che vi racconta e commenta le notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. In questa puntata parleremo di nucleare, Expolandia 2023 e altro. Buon ascolto
Momento Commento 0.3

Terza puntata del nuvo format targato Frequenza Libera, nella quale verranno raccontate e commentate le notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. In questa puntata vi accompagneremo nello spazio viaggiando attorno alla luna e nei nuovi disegni di Zerocalcare
Andergraund 3.0 - 04 - Intervista a Marea

Nuova puntata di andergraund 3.0: ai nostri microfoni @marea.chi, alias Mariachiara Gianfelice, cantautrice barese, all'indomani della pubblicazione del videoclip del suo ultimissimo singolo "Le Regole Del Gioco" su tutte le piattaforme.

Un progetto musicale unico nel suo genere frutto di una personalità tutta da scoprire attraverso questa nuovissima e piacevolissima intervista targata radio Frequenza Libera.
Intervista a Bandabardò e Cisco - Cinzella d'Inverno

Continua il Cinzella Festival d'Inverno a Spazioporto a Taranto con il live del 24 Marzo della Bandabardó e Cisco.
Il loro tour, iniziato nel 2022 e riproposto anche per il 2023, porta in tutta Italia il loro ultimo album "Non fa paura" registrando sold numerosi sold out.
Proprio in questa occasione abbiamo avuto l'onore di avere ospite ai nostri microfoni Finaz, chitarrista della banda. Partendo dal primo incontro con Cisco nel 1996 arrivando all'ultimo album, ci conduce in un viaggio nella storia di una delle band più importati del folk rock italiano.
Fisicaffè 01 - Dott.ssa Elisabetta Bissaldi - Q&A con un'astrofisica... stellare!

Da sempre ogni essere umano alza il volto al cielo e si chiede cosa ci sia lassù; volgendo lo sguardo alle stelle chi non si è mai sentito piccolo ma al contempo parte di qualcosa di immenso? La nostra ospite di oggi, Elisabetta Bissaldi, ha fatto di questa curiosità la sua vita; astrofisica insegnante al dipartimento di Bari, ci racconta com'è osservare l'immenso e risponde a tante domande che forse anche voi spesso vi siete posti.
Zoocomix: tra attacchi d'arte e molto altro

Siamo stati al parco divertimenti "fasanolandia". Nell'occasione abbiamo intervistato Giovanni Muciaccia, Alex Polidori, Sara Labidi, Marko Noctis es Emanuela Pacotto!!
Zoocomix: tra serie tv e doppiaggio

Siamo stati al parco divertimenti "fasanolandia". Nell'occasione abbiamo intervistato Giovanni Muciaccia, Alex Polidori, Sara Labidi, Marko Noctis es Emanuela Pacotto
Nerdiaci su: Game edition

Ben tornati, anche questa settimana, su Nerdiamoci su: Game edition. In questa puntata ci avventureremo tra draghi mimic ed infetti, il tutto condito dalla presenza di un dungeon master. Detto questo, non rimane altro da aggiungere se non buon ascolto!!
Momento Commento 0.2

Seconda puntata del nuovo format targato Frequenza libera, nel quale verranno raccontate e commentate le notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. Oggi si parlerà di inteligenza artificiale, prezzi per alloggi per studenti spropositati e miracoli della medicina.
Bifest 2023 - Intervista a Franco Piersanti

Abbiamo avuto l'onore di intervistare il compositore Franco Piersanti, premiato con il premio Ennio Morricone per la miglior colonna sonora con il film "Siccità". Il maestro, nella sua quasi cinquantennale carriera, ha lavorato con mostri sacri come Nino Rota e Nicola Piovani e ha instaurato una duratura collaborazione col grande regista Nanni Moretti. Nella chiacchierata ai nostri microfoni ci ha parlato proprio di questi rapporti di lavoro e di amicizia.
Bifest 2023 - Intervista a Paolo Pisanu

Abbiamo intervistato Paolo Pisanu, regista del film "Tutti i cani muoiono soli", presentato in anteprima mondiale il 30 marzo al Teatro Piccinni. Paolo ci ha parlato delle sue impressioni sul Bif&st e del legame della sua opera alla sua terra, la Sardegna.
Bifest 2023 - Intervista a Roberto Andò

Il premio Mario Monicelli , Roberto Andò regista del film "La Stranezza", nella quale il protagonista, Luigi Pirandello (Toni Servillo) un giorno s'imbatte in una coppia di teatranti dilettanti impegnati nella realizzazione di uno spettacolo. Ci parla del suo rapporto con il personaggio Pirandello e della "stranezza" che lo circonda, che da il titolo al film.
Bifest 2023 - Intervista a Franco Bernini

Lo sceneggiatore Franco Bernini, professore per il laboratorio di sceneggiatura proposto dal Bifest quest anno, ci parla della sua visione di cinema e dell' influenza americana che lo ha segnato. Del "Già visto" che, da sceneggiatore, più gli darebbe fastidio e "più che un augurio è una certezza" che ha sulle nuove generazioni.
Bifest 2023 - Intervista a Francesco Piccolo

Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore di alcuni dei film e serie tv più amati dal grande pubblico, ai microfoni di Radio Frequenza Libera al termine dell’ultima masterclass del Bifest 2023 lo scorso venerdì 31 marzo: in occasione della masterclass è stato infatti presentato il suo nuovo libro ‘La bella confusione. L’anno di Fellini e Visconti’, che ci porta nel 1963, anno in cui i due colossali registi giravano in Sicilia due delle pietre miliari del cinema italiano e mondiale, ‘Otto e Mezzo’ e ‘Il Gattopardo’.
Bifest 2023 - Intervista a Luigi Lo Cascio

Un super ospite oggi ai nostri microfoni Luigi Lo Cascio: attore, regista, scrittore insomma una vera e propria leggenda. Il Bifest lo accoglie premiandolo per il suo film "La città ideale", pellicola che si concentra sul tema della verità e dell'ostinazione,alle volte paradossale,del protagonista nel difenderla.Ma non sono finite qui le sorprese, Luigi Lo Cascio ci sorprende con il suo ultimo libro "Storielle per granchi e scorpioni" in cui ci racconta un'ulteriore dimensione della verità.
Bifest 2023 - Intervista a Valentina Carnelutti

Ci racconta la guerra della sua Angela in “L’uomo senza colpa” di Ivan Gergolet.
Denuncia alla situazione Triestina, rispetto l’intossicazione da amianto. 'Non è rabbia, ma disperazione'.


Bifest 2023 - Intervista a Ivan Gergolet

Ai nostri microfoni Ivan Gergolet, regista del film 'L'uomo senza colpa', ci racconta come la vicenda dell’amianto e quella di tutte le vittime si legano con la parte più buia dell’animo umano, la volontà di vendetta. “L’uomo senza colpa” è una storia che parla di amianto, di ferite nel corpo e nell’anima e che affronta un argomento difficile, ma senza ricadere in una banale dimensione di buonismo.
Bifest 2023 - Intervista a Barbara Ronchi

Barbara Ronchi, protagonista in 'Settembre' e 'Era ora', racconta di come queste due pellicole hanno cambiato completamente la sua percezione quotidiana: il tempo come unica moneta da non barattare per un'esistenza infelice.
Bifest 2023 - intervista a Marco Bellocchio

Il Regista e sceneggiatore, Marco Bellocchio, premio per la sceneggiatura Furio Scarpelli per Esterno notte,  affronta, una delle pagine più tragiche della nostra storia, la vicenda di Aldo Moro, dedicandosi minuziosamente le personalità più importanti che, in vita, lo abbia incrociato.


Bifest 2023 - intervista a Walter Veltroni

il regista di "Quando", Walter Veltroni, ci racconta il suo film, parlandoci di Gianni, il protagonista, e della sua vicenda. Tratto dall'omonimo libro del regista.

Con protagonista Nerì Marcorè (Giovanni) e una splendida Valeria Solarino (Giulia), anche loro ospiti di questo Bifest 2023.


Bifest 2023 - intervista a Lidia Vitale

Quanto male ti hanno fatto? Qual è il confine tra vittima e carnefice? Queste sono solo alcune delle domande che Lidia Vitale, attrice superba, si è posta per interpretare la sua Teresa Malatesta, personaggio assai ambiguo e di grande forza. 'Ti mangio il cuore', racconta Lidia Vitale, si pone fin dall'inizio l'obiettivo di entrare all'interno della ferita del femminile senza risparmiarsi, senza omettere la propria natura cruenta.
Bifest 2023 - Intervista a Sonia Bergamasco

Il premio Federico Fellini Platinum Award a Sonia Bergamasco, che ci racconta alcuni aspetti del suo nuovo libro "Un manuale che è anche una autobiografia".
Bifest 2023 - Intervista a Tonino Zera

Tonino Zera: Il premio Dante Ferretti per “l'ombra di Caravaggio” a Tonino Zera, scenografo che ci racconta le sfide e le curiosità del suo impeccabile lavoro
Bifest 2023 - Intervista a Neri Marcorè

Neri Marcorè, in occasione della prima di "Quando" di Walter Veltroni al Petruzzelli ci parla del suo personaggio e dell'esperienza al Bifest 2023.
Bifest 2023 - Intervista a Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio
Il padre del Maresciallo Fenoglio ci racconta il suo Bifest prima della proiezione delle prime puntate del “Metodo Fenoglio” diretto da Alessandro Casale.
Bifest 2023 - Intervista a Luca Lucini

Lo scorso 27 marzo abbiamo intervistato Luca Lucini, il regista del film "Le mie ragazze di carta", presentato in anteprima mondiale al Bif&st 2023. Lucini ci ha narrato i retroscena del film e la natura strettamente autobiografica dello stesso, oltre ad alcune curiosità riguardanti i personaggi.
Bifest 2023 - Intervista a Gabriele Salvatores

Il Maestro , premio Oscar, Gabriele Salvatores,
regista di “Il ritorno di casanova”, premio Federico Fellini Platinum Award al Bifest 2023.
Ci racconta umanamente il suo Casanova, interpretato da Toni Servillo, e del suo romanticismo a tratti impercettibile, che lo distingue dal rinomato Don Giovanni.
Bifest 2023 - Intervista a Tommaso Ragno

Il premio Alberto Sordi per “Nostalgia”, “Siccità” e “Ti mangio il cuore” a Tommaso Ragno, ci racconta il suo rapporto con i personaggi che ha interpretato. In particolare quello di Oreste (per Nostalgia), e dell’importanza di un singolo incontro, rispetto all’articolata trama del film.
Bifest 2023 - Intervista a Mauro Racanati

Lo scorso 26 marzo abbiamo seguito al Kursaal Santa Lucia l'anteprima di tre episodi del daily drama italiano più longevo "Un Posto al Sole" con gli attori Patrizio Rispo, Gina Amarante, Samuele Cavallo, Marina Giulia Cavalli e Mauro Racanati presenti in sala. Al termine della proiezione abbiamo fatto qualche domanda a Mauro, che nella serie interpreta il medico Riccardo Crovi: nell'intervista ci ha descritto il suo rapporto con il Bif&st e, in particolare, con il suo paese natìo, Bisceglie.
Bifest 2023 - Intervista a Pippo Mezzapesa

“Ti mangio il cuore”, che ha seguito la regia del maestro Pippo Mezzapesa viene raccontato dal regista prima della proiezione, presso il teatro Kursaal, Ci parla della quarta mafia, quella Garganica, tra le  più silenziose, ma anche tra le più violente.
Il Bianco e Nero mangia i cuori straziati dei personaggi tratti dall’omonimo Romanzo di Carlo Bonino e Giuliano Foschini.
Bifest 2023 - Intervista a Luca Bandirali

Dopo l’incontro della rassegna “Ciniema&Scienza” dal titolo “La natura si risveglia” abbiamo avuto l’occasione di ospitare ai nostri microfoni il professor Luca Baldirali docente di Storia e tecnica della sceneggiatura dell’Università del Salento e critico cinematografico. Insieme a loro proveremo a scoprire quali sono i punti di intersezione tra cinema e scienza.
Bifest 2023 - Intervista a Ferdinando Boero

Dopo l’incontro della rassegna “Ciniema&Scienza” dal titolo “La natura si risveglia” abbiamo avuto l’occasione di ospitare ai nostri microfoni il professor Ferdinando Boero, docente dell’Università del Salento di Zoologia all’Università del Salento.
Bifest 2023 - Intervista a Riccardo Noury per Amnesty International Italia

Prima intervista del Bifest 2023 al termine della proiezione di Rumore-Human Vibes, film documentario di Amensty International Italia diretto dalla regista Simona Cocozza: ai nostri microfoni Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.


Il mediometraggio affronta la relazione tra musica e diritti umani, in particolare attraverso le canzoni italiane di artisti e cantautori, ripercorrendo i diritti umani e le purtroppo innumerevoli ingiustizie sociali che da fin troppi anni ci accompagnano.


Bifest 2023 - Intervista a Roy Paci con gli attivisti del Comitato di Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti

Frequenza Libera ritorna Roy Paci, accompagnato dalle attiviste e dagli attivisti del Comitato Cittadini di Taranto Liberi e Pensanti, al termine della proiezione di Rumore-Human Vibes, film documentario di Amensty International Italia, prima proiezione del Bifest 2023 al Teatro Kursaal Santa Lucia lo scorso venerdì 24 marzo: in questa intervista emerge l’importanza dell’inaugurazione del Festival barese che sceglie di partire dalle ingiustizie sociali, la forza che si costruisce con il confronto e l’interesse rispetto a queste tematiche che devono sempre più fare “rumore”.


È stata anche un’occasione per ribadire l’importanza e la necessità del lavoro svolto dagli attivisti del comitato tarantino, che ogni anno da ormai 10 anni, organizza l’appuntamento dell’Uno Maggio Libero e Pensante a Taranto.
Andergraund 3.0 - 03 - Intervista ad Al Verde

Torna l’appuntamento con la musica emergente locale con Andergraund 3.0: in questa puntata l’imprevedibilità di Al Verde (Enrico Acciani), giovane cantautore, regista e sceneggiatore barese, ci suona e ci racconta la genesi del suo ultimo singolo “Amore E Veleno”, disponibile su tutte le piattaforme.


Durante questa intervista ripercorriamo tutta la produzione musicale di Al Verde fino ad arrivare al già preannunciato album “Cocomero” che non vediamo l’ora di ascoltare una volta ultimato!


EXCHANGE ME - ep. 4

La prossima tappa del nostro viaggio è un po’ differente, è una tappa più intima e segreta, quella dell’amicizia fra un ESNer e un erasmus, la prova che in qualsiasi posto del mondo tu ti possa trovare, raggiungerai la persona giusta da chiamare amico, qualcuno di vero, unico e sincero, dimostrando che l’amicizia non ha genere e che esiste fra uomo e donna , ed è pura.
Che questo viaggio fra Italia-Spagna vi possa lasciare qualcosa

Momento Commento

Prima puntata del nuovo format targato Frequenza Libera, nel quale verranno raccontate e commentate le notizie che più ci hanno colpito durante la settimana.

In particolare parleremo di Firenze e degli attivisti di Ultima Generazione, una innovazione eco-friendly nell'ambito ferroviario edella cronaca dei falò a Taranto


Nerdiamoci Su: Anime awards dition

Bentornati su RFL con Nerdiamoci su, questa volta con una puntata a tema anime in cui parleremo dell'evento a tema anime più atteso dell'anno: gli AnimeAwards, quindi mettetevi comodi e buon ascolto!
Inaugurazione POLILIBRARY - 7 MARZO

Il 7 marzo abbiamo seguito l'inaugurazione della nuovissima PoliLibrary. Durante l'evento c'è stata una conferenza stampa con gli interventi del rettore Francesco Cupertino, del governatore della regione Puglia Michele Emiliano, del vicesindaco Eugenio Di Sciascio e del professor Gianfranco Dioguardi, che ha donato alcuni dei libri presenti nella biblioteca. Al termine dell'evento, abbiamo raccolto i pareri degli ospiti, riguardo questo nuovissimo spazio del politecnico di Bari, opportunità unica per la nostra comunità e città.
C'è poco da festeggiare - 8 Marzo

Oggi 8 marzo c'è davvero ben poco da festeggiare così abbiamo deciso di condividere l'intervento di unæ di noi. Non abbiate paura è il momento di alzare la voce.
Nerdiamoci su: GossipGame & co. 2°

Bentornati su Radio Frequenza Libera con una nuova puntata di Nerdiamoci Su, ancora una volta a tema videogames! Questa volta parleremo non solo delle nuove uscite ma anche del gossip inerente ad alcuni giochi usciti da poco. Quindi mettetevi comodi e buon ascolto!
Eurofonica episodio 7 - L'unione Europea e il Cibo

Mentre l’Irlanda decide di aggiungere alle etichette sugli alcolici anche delle indicazioni sanitarie sui possibili danni, l’Unione Europea autorizza il consumo delle larve del verme della farina. In questa puntata proviamo a capire insieme il perché delle polemiche che sono scaturite da queste scelte, facendo anche un salto indietro nel tempo poi con Antonio, Caterina e Alessandra con un podcast sull’UE e il cibo: le bufale dei media italiani. Piccolo spoiler: alcune polemiche degli ultimi giorni sono in realtà sempre attuali.

Intervista a Gnut - Cinzella d'Inverno

Lo scorso sabato 25 febbraio, abbiamo avuto la possibilità di scambiare due chiacchiere con Gnut, ospite del secondo appuntamento del "Cinzella d'inverno" di quest anno.

Gnut, cantautore partenopeo, presenta il suo ultimo album "NUN TE NE FA'", titolo che da il nome al tour che lo ha visto ospite a Taranto, a Spazio Porto, durante il "Cinzella d'inverno", in una delle sue date.

Prima del live ci racconta il suo rapporto con "Ciaccarella" (la sua immancabile chitarra) e l'amore che ritroviamo nei suoi testi.

Vi auguriamo un buon ascolto!


Nerdiamoci su: GossipGame & co.

Bentornati su Radio Frequenza Libera con una nuova puntata di Nerdiamoci Su, ancora una volta a tema videogames! Questa volta parleremo non solo delle nuove uscite ma anche del gossip inerente ad alcuni giochi usciti da poco. Quindi mettetevi comodi e buon ascolto!!
EXCHANGE ME - ep. 3

Quarta puntata del podcast Exchange Me di ESN in collaborazione con Frequenza Libera. La prossima tappa di questo viaggio è in Francia, in compagnia di Baptiste e Gabriel siamo andati oltre ai pregiudizi e barriere, per dimostrare che l’erasmus unisce e riscopre se stessi e gli altri.


Andergraund 3.0 - 02 - Intervista agli STAIN

Riparte la rubrica di Andergraund, in versione 3.0, con una band barese alternative rock, post punk, insomma in poche parole gli STAIN!


A pochissime ore dall’uscita del nuovo album, Kindergarten Part II, su tutte le piattaforme domani 17 febbraio, intervistiamo Francesco Lagioia e N.i.c.h.o., rispettivamente voce e percussioni della band: le radici e l’evoluzione di uno dei progetti più originali della scena emergente locale, fino ad arrivare alle ultime produzioni, frutto di costante sperimentazione, passando per tour nazionali ed esperienze uniche come suonare al Sziget Festival lo scorso agosto a Budapest.


Appuntamento al Mocambo di Santeramo in Colle il 18 febbraio alle 21:30 per il release party “NEVER GROW UP ...e vestirsi male sempre”, organizzato dalla band in collaborazione con i ragazzi di  Meh! , un party di carnevale alternativo che vedrà i live show di Rosita Brucoli, WISM, il release party di 'Kindergarten Part II' degli Stain e il vinyl set di Filippo Bruno.


Sanremo 2023 - RAIcap

Anche quest'anno non poteva mancare l'imperdibile appuntamento col commentone delle serate del festival di Sanremo targato Radio Frequenza Libera. Quest'anno ai nostri microfoni Francesco e Sofia tenteranno di riassumere e spiegare a Simone e a coloro che non lo hanno visto le canzoni, i protagonisti e gli avvenimenti di questa 73 esima edizione del Festival di Sanremo.
Nerdiamoci su: Anime Edition

Bentornati su RFL con Nerdiamoci Su, questa volta con una puntata a tema anime in cui parleremo non solo delle uscite stagionali ma anche di qualche altra chicca con un'ospite speciale, quindi mettetevi comodi e buon ascolto.
EXCHANGE ME - ep.2

La prossima tappa del nostro viaggio ESNxRadio Frequenza Libera è il Venezuela, con il nostro Giancarlo, venezuelano di nascita ma a tutti gli effetti un barese dock.
Un’intervista che gira attorno alla profondità, all’esperienza interculturale e all’adozione della nostra città , che ha fortificato il carattere.
EXCHANGE ME - ep.1

EX-change me è un podcast in collaborazione tra radio frequenza libera e ESN Bari. La seconda puntata del nostro podcast, sarà dedicata ad Emilia un membro di ESN, che vi racconterà del suo viaggio dalla Polonia verso l’Italia e delle sue numerose esperienze in Erasmus.
nerdiamoci su:tra serie tv e film

Bentornati su Nerdiamoci su! Questa volta i vostri speaker preferiti non parleranno di giochi ma questa volta di tutto ciò che il mondo del cinema e delle serie tv ci ha da offrire con le nuove uscite, quindi rimanete sintonizzati con noi per scoprire di più!
Intervista a Stefano Rapone- "Benvenute Matricole"

In occasione dell'evento di Benvenuto dedicato alle matricole organizzato dal Politecnico di Bari per l'anno 2022, siamo in compagnia, ai nostri microfoni, del comico più "estroverso" ed "entusiasta" d'Italia: Stefano Rapone.

Se Lundini ce ne ha dette delle belle, Rapone non è stato da meno.


Nerdiamoci su game awards edition

Bentornati con Nerdiamoci su questa volta sempre in compagnia di Kekko e Alex parleremo non solo di semplici videogiochi ma dei Game Awards, dei vari vincitori e sopatutto dei giochi annunciati per i prossimi anni buon divertimento e buon ascolto.
cineuni 5.3- "la banalità del bene nei film natalizi"

cosa c'è dietro ai film natalizi e perchè ci piacciono così tanto?

in questa puntata vi parleremo del marketing dietro ai film di Natale e del mondo in cui vengano utilizzati per veicolare dei valori o celbrare alcune tradizioni. 

La canzone di oggi è Ed sheeran & Elton john- Merry Christmas 

Conducono Irene Centola e Imma Borzacchiello, nelle clip: Miriam Russo, Martina Ottaviano, Martina Finiti Loddi


Intervista a Ruggero De I Timidi - Ruggero Cringe Party - 07/12/2022 a Conversano

Lo scorso mercoledì 7 dicembre abbiamo avuto l'occasione di intervistare timidamente l'imprevedibile artista friulano, in occasione dell'unica tappa in Puglia, in particolare alla Case delle Arti, a Conversano.

"Live Music, karaoke, animazione, balli di groupies e disagio"
Sottotitolo non poteva essere più vero per il nuovo spettacolo di Ruggero De I Timidi: Ruggero Cringe Party.

Dalle novità del nuovo tour al Friuli Venezia Puglia, passando per Sanremo e le produzioni timide, che questo Natale arricchiranno gli alberi di tutta Italia.
La Rotta del Mediterraneo Centrale - Europhonica IT

Vi presentiamo, in corrispondenza della nuova stagione di Europhonica, il primo episodio ritrasmesso anche da Frequenza Libera: l'obiettivo di Europhonica è informare sui principali temi di politica europea in maniera completa e alla portata di tutti, contribuendo allo sviluppo di una consapevole cittadinanza europea e al consolidamento di un attento senso critico.
Andergraund ep 3.1 - Intervista ai Blusex

Torna una delle storiche rubriche di Radio Frequenza Libera, nella versione 3.0. Andergraund riparte alla scoperta della scena musicale emergente pugliese: in questa prima puntata della terza stagione ospitiamo i Bluesex, band salentina fuori dal comune che lo scorso 2 dicembre è uscita con “Baby lo sai” , loro ultimo singolo disponibile su tutte le piattaforme
EXCHANGE ME - ep.0

EX-change me è un podcast in collaborazione tra radio frequenza libera e ESN Bari.  Conoscere ed entrare in contatto con persone da tutto il mondo che, per una ragione o per un'altra, sono connesse da esperienze di scambio e dalla passione per ambienti multiculturali.
Un podcast ricco di storie, avventure, amori e amicizie. Le barriere si infrangono e le si mettono a nudo i nostri più intimi pensieri. Quello che ci accomuna? L’amore per il mondo!
Wordless ep.2 - Raduni Musica

Nel nostro secondo episodio, ad accompagnarvi in questo viaggio saranno Veronica Grasso, Francesca D’Apuzzo e Chiara Di Bernardo. Vi faremo immergere nei ritmi ugandesi, pronti ad accogliervi calorosamente. Per poi sorvolare l’Europa ed atterrare in Islanda, dove dagli albori della musica tradizionale islandese conosceremo insieme gli artisti che dominano la scena musicale odierna.
#WorLdless è una produzione Raduni Musica.
nerdiamoci su ep 1

Bentornati su Radio frequenza Libera con un nuovo podcast questa volta a tema manga, anime,film e molto altro ancora dove parleremo di notizie,nuove uscite e non solo rimanere sintonizzati con Kekko e Alex e buon ascolto
Harry Potter dal suo mondo al nostro

Qualche settimana fa abbiamo visitato la fiera del lucca comix and game 2022, una fiera di fumetti, film e libri. il filo conduttore di questa edizione è stato "la speranza".
Continuiamo passando dal mondo del GDR ad un altro grande mondo quello del cosplay,un mondo dove i ragazzi impersonificano i loro personaggi preferiti, parlando con una delle piu grandi associazioni a tema Harry Potter: caput draconis dove ci racconterà come è nata e come si è evoluta nel tempo.
Simone e il suo gdr

Qualche settimana fa abbiamo visitato la fiera del lucca comix and game 2022, una fiera di fumetti, film e libri. il filo conduttore di questa edizione è stato "la speranza".
Iniziamo con il botto parlando della prima intervista fatta a simone uno dei membri del team di inntale un gruppo di ragazzi che porta su youtube avventure di d&d e non solo.Ci parlerà del sl suo personaggio piu famoso della sua vita da youtuber e delle sue passioni.
Bleach e il suo fanbase

Qualche settimana fa abbiamo visitato la fiera del lucca comix and game 2022, una fiera di fumetti, film e libri. il filo conduttore di questa edizione è stato "la speranza".
E concludiamo rimanendo sul mondo del cosplay con l'intervista ad un altro gruppo di cosplayer questa volta a tema bleach nato qualche tempo fà da reagazzi fan di questo anime.
Intitolazione presidio di Libera Corato a Vincenzo Grasso - Intervista a Stefania Grasso

“Conoscere, comprendere, riflettere e poi agire: questi sono i verbi che ogni giovane deve imparare a mettere in atto nella sua vita. E proprio queste azioni valgono anche per la memoria”.

Ringraziamo infinitamente Stefania Grasso, figlia di Vicenzo Grasso, vittima innocente delle mafie cui lo scorso lunedì 14 novembre è stato intitolato il presidio di Libera a Corato: dall'evento portiamo a casa con noi la promessa di un impegno frutto di una memoria viva, portatrice di vita e cosapevolezza.
Intervista a Osservatorio dell'incolto - restituzione workshop al Voga

Lo scorso sabato, 5 novembre, siamo stati al Voga, spazio espositivo e culturale nel pieno del quartiere libertà di Bari, ospiti dell'Osservatorio dell'incolto in occasione della chiusura della mostra nata dalla restituzione di un workshop svolto la scorsa primavera a Spazio13 .

Ai nostri microfoni Marco e Claudio ci raccontano il percorso che ha portato a questa esposizione nata nel quartiere e restituita al quartiere stesso, arrivando ai progetti futuri, alle nuove esigenze nate durante questo incredibile percorso, attraverso le "domande di senso" che hanno caratterizzato l'intero progetto. Una fra tutte "cos'è per te l'incolto?"
Duo Bucolico - Iss! Fest - 23 ottobre 2022

L'energia del Duo Bucolico non poteva che emergere anche in questa intervista, in occasione della data conclusiva dell'Iss! Fest lo scorso 23 ottobre a Corato.

Il gruppo romagnolo, ha infuocato e spiazzato tutto il pubblico con la sua ironia e imprevedibilità, accompagnati da una carica musicale esplosiva. Ma com'è produrre brani in formato di duo? E cosa si intende con quel -Bucolico-? 

Tutte queste risposte e tante altre nell'intervista a quei due matti bucolici!


I Cantori di San Giovanni Rotondo - Iss! Fest - 23 ottobre 2022

La data conclusiva della seconda edizione dell'Iss! Fest non poteva che regalarci incredibili emozioni, lo scorso 23 ottobre a Corato.

Ai nostri microfoni Antonio Pio Steduto dei Cantori di San Giovanni Rotondo, gruppo e associazione che mira a riscoprire i canti e le danze tradizionali del Gargano: un salto nel passato fatto di amori, strapulette (ovvero componimenti in versi), moine e serenate, accompagnati tutti dal suono della chitrra battente, tipico strumento locale, quasi dimenticato, organetti e tamburelli. 


Uranio Irpino di Livio e Manfredi - Iss! Fest - 15 ottobre 2022

"Il gruppo più triste d'Italia": anche in questa intervista non poteva che emergere l'autoironia degli Uranio Irpino, gruppo di Livio e Manfredi, direttamente da Bisaccia in provincia di Avellino, band alternativa e fuori dal comune o come si definiscono loro "electro-punk nucleare, noi facciamo musica radioattiva, noi raccontiamo storie strane particolari".

La seconda data della seconda edizione dell'Iss! Fest, lo scorso 15 ottobre a Ruvo di Puglia, non poteva che concludersi in modo migliore!


L'APS Lavorare Stanca è attiva in Puglia dal 2015 e quest'anno è stata ammessa dal Ministero della Cultura al Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è sostenuto anche dalla Regione Puglia, Comune di Corato e dal Comune di Ruvo di Puglia.

Verso Sud 2022 è un progetto patrocinato da Rai Puglia.


Sol Ruiz con Peppe Leone - Iss! Fest - 15 ottobre 2022

Ai nostri microfoni, accompagnati dalla voce di Peppe Leone, uno dei direttori artistici di Verso Sud - Ecosistema culturale, tamburellista psichedelico di fama ormai mondiale, l'energia di Sol Ruiz, direttamente da Miami.

Sol Ruiz, una cantautrice che con le parole di Peppe Leone desciviamo come "strepitosa, poliedrica, capace di abbracciare, con una voce molto bella e peculiare". All'attivo 6 album pubblicati, lo scorso 15 ottobre ha inebriato la piazza di Ruvo di Puglia in occasione della seconda edizione dell'Iss! Fest.

L'APS Lavorare Stanca è attiva in Puglia dal 2015 e quest'anno è stata ammessa dal Ministero della Cultura al Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è sostenuto anche dalla Regione Puglia, Comune di Corato e dal Comune di Ruvo di Puglia.

Verso Sud 2022 è un progetto patrocinato da Rai Puglia.


Rosita Brucoli - Iss! Fest - 15 ottobre 2022

Ai microfoni di Radio Frequenza Libera la freschezza di Rosita Brucoli: cantautrice ruvese al termine del tuour "Camminare e Correre", in occasione dell'uscita dell'album omonimo lo scorso 13 maggio.

In occasione della seconda data della seconda edizione dell'Iss! Fest, organizzato da Verso Sud - Ecosistema Culturale e Lavorare Stanca, lo scorso 15 ottobre, abbiamo avuto modo di fare due chiacchiere con Rosita, tra aneddoti ed esperienze come il Reset Festival a Torino e la produzione a Milano.

L'APS Lavorare Stanca è attiva in Puglia dal 2015 e quest'anno è stata ammessa dal Ministero della Cultura al Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è sostenuto anche dalla Regione Puglia, Comune di Corato e dal Comune di Ruvo di Puglia.

Verso Sud 2022 è un progetto patrocinato da Rai Puglia


Festival del Km.0 - 04 - Fridays For Future Bari

Arriva il racconto del Festival del Km.0, direttamente da Masseria Coppa, nel cuore della murgia ruvese, lo scorso 10 settembre, realizzato dall’associazione Stato Brado e Giovani Idee Forum di Ruvo di Puglia: l’obiettivo del Festival è stato quello di creare e consolidare reti tra i consumatori e produttori locali, sensibilizzando tutta la comunità verso abitudini alimentari più consapevoli e stili di vita eco-sostenibili.


Non poteva mancare la voce del Fridays For Future, Bari, intervenuti anche sul palco del Festival: transizione energetica, cambiamento climatico, sensibilizzazione, attivismo, una generazione presente nel proprio presente, tutti temi che ritorneranno durante la giornata dello sciopero globale per il clima il prossimo 23 settembre, dalle 9,00 al Parco Rossani a Bari.


Festival del Km.0 - 03 - Giovani Idee Forum Ruvo

Arriva il racconto del Festival del Km.0, direttamente da Masseria Coppa, nel cuore della murgia ruvese, lo scorso 10 settembre, realizzato dall’associazione Stato Brado e Giovani Idee Forum di Ruvo di Puglia: l’obiettivo del Festival è stato quello di creare e consolidare reti tra i consumatori e produttori locali, sensibilizzando tutta la comunità verso abitudini alimentari più consapevoli e stili di vita eco-sostenibili.


Coorganizzatori dell’evento, contenitore culturale, simbolo dell’attivismo giovanile sul territorio ruvese e dell’interesse dell’amministrazione nei confronti dell’iniziativa ideata, progettata e realizzata dai giovani e rivolta ai giovani, oltre che all’intera comunità: ai nostri microfoni Giovani Idee Forum di Ruvo di Puglia.


Festival del Km.0 - 02 - La Civetta Sul Salice

Arriva il racconto del Festival del Km.0, direttamente da Masseria Coppa, nel cuore della murgia ruvese, lo scorso 10 settembre, realizzato dall’associazione Stato Brado e Giovani Idee Forum di Ruvo di Puglia: l’obiettivo del Festival è stato quello di creare e consolidare reti tra i consumatori e produttori locali, sensibilizzando tutta la comunità verso abitudini alimentari più consapevoli e stili di vita eco-sostenibili.


Ecosostenibilità e creatività, unite alla sensibilizzazione dei cittadini: tutto questo è La Civetta Sul Salice, progetto che, attraverso la produzione di cosmetici, saponi solidi e tanto altro, il tutto impacchettato in maniera plasticfree.


Festival del Km.0 - 01 - Rubus in Tabula

Arriva il racconto del Festival del Km.0, direttamente da Masseria Coppa, nel cuore della murgia ruvese, lo scorso 10 settembre, realizzato dall’associazione Stato Brado e Giovani Idee Forum di Ruvo di Puglia: l’obiettivo del Festival è stato quello di creare e consolidare reti tra i consumatori e produttori locali, sensibilizzando tutta la comunità verso abitudini alimentari più consapevoli e stili di vita eco-sostenibili.


Avete mai immaginato un gioco da tavola in autentico dialetto ruvese, riscoprendo antiche tradizioni, terminologie e leggende, ormai andate perdute, se non nei racconti sognatori dei nostri nonni? Tutto questo lo troverete in Rubus In Tabula, di cui parliamo con uno degli ideatori del progetto, Antonio Fiamma.


Distorsioni Sonore Festival - Altrementi e Meh!

Concludiamo questa incredibile esperienza al Distorsioni Sonore Festival, ad Acquaviva delle Fonti, con le voci delle realtà che hanno dato vita e forma ad un'idea così innovativa per il nostro territorio: AltreMenti e Meh!.
Distorsioni Sonore Festival - Day 3 - I Botanici

L’ultima serata del Distorsioni Sonore Festival, ad Acquaviva delle Fonti, non poteva che concludersi in modo sensazionale: si parte con il Duo Cane seguiti dall’energia dei Comrad, de I Botanici fino ad arrivare alle vibrazioni dei Voina.


Ai nostri microfoni ripercorriamo l’ultimo appuntamento del Festival con la filosofia del Duo Cane, l’imprevedibilità de I Botanici e l’esplosività dei Comrad.


Distorsioni Sonore Festival - Day 3 - I Comrad

L’ultima serata del Distorsioni Sonore Festival, ad Acquaviva delle Fonti, non poteva che concludersi in modo sensazionale: si parte con il Duo Cane seguiti dall’energia dei Comrad, de I Botanici fino ad arrivare alle vibrazioni dei Voina.


Ai nostri microfoni ripercorriamo l’ultimo appuntamento del Festival con la filosofia del Duo Cane, l’imprevedibilità de I Botanici e l’esplosività dei Comrad.


Distorsioni Sonore Festival - Day 3 - Il Duo Cane

L’ultima serata del Distorsioni Sonore Festival, ad Acquaviva delle Fonti, non poteva che concludersi in modo sensazionale: si parte con il Duo Cane seguiti dall’energia dei Comrad, de I Botanici fino ad arrivare alle vibrazioni dei Voina.


Ai nostri microfoni ripercorriamo l’ultimo appuntamento del Festival con la filosofia del Duo Cane, l’imprevedibilità de I Botanici e l’esplosività dei Comrad.


Distorsioni Sonore Festival - Day 2 - Gli Elephant Brain

Ci prepariamo alla terza e ultima tappa del Distorsioni Sonore Festival riascoltando le interviste di ieri 17 settembre, secondo incredibile giorno che ha visto infiammare il palco, nell’atrio del palazzo de mari di Acquaviva Delle Fonti, dai Pastel, i cosmetic e gli Elephant Brain.

Ai nostri microfoni i Pastel, attimo prima della loro esibizione, e gli Elephant Brain, un attimo dopo aver chiuso la seconda data del festival!
Distorsioni Sonore Festival - Day 2 - I Pastel

Ci prepariamo alla terza e ultima tappa del Distorsioni Sonore Festival riascoltando le interviste di ieri 17 settembre, secondo incredibile giorno che ha visto infiammare il palco, nell’atrio del palazzo de mari di Acquaviva Delle Fonti, dai Pastel, i cosmetic e gli Elephant Brain.

Ai nostri microfoni i Pastel, attimo prima della loro esibizione, e gli Elephant Brain, un attimo dopo aver chiuso la seconda data del festival!


Distorsioni Sonore Festival - Day 1 - I Guatemala con i Los Vientos

Ci lasciamo alle spalle il vecchio anno sociale per ricominciare con nuova carica a seguire Festival il giro per l'Italia! Oggi 16 settembre, ad Acquaviva delle Fonti, abbiamo partecipato alla prima delle 3 giornate del Distorsioni Sonore Festival che ha visto le esibizioni di 3 band: i Guatemala, gli Stain e gli Ever Felt.


Prima della loro esibizione abbiamo scambiato due chiacchiere con gli Stain e i Guatemala  per sapere se si sentissero distorti o se volessero diventare ancora più distorti.


Distorsioni Sonore Festival - Day 1 - Gli Stain

Ci lasciamo alle spalle il vecchio anno sociale per ricominciare con nuova carica a seguire Festival il giro per l'Italia! Oggi 16 settembre, ad Acquaviva delle Fonti, abbiamo partecipato alla prima delle 3 giornate del Distorsioni Sonore Festival che ha visto le esibizioni di 3 band: i Guatemala, gli Stain e gli Ever Felt.


Prima della loro esibizione abbiamo scambiato due chiacchiere con gli Stain e i Guatemala  per sapere se si sentissero distorti o se volessero diventare ancora più distorti.


Studio Murena - Farm Fest 2022

<<Fluido muoversi nell'oscuro della musica, lo Studio Murena ne esplora gli anfratti>>.
Così lo Studio Murena si presenta al mondo sul suo profilo Spotify ma chi sono davvero? Sei ragazzi che hanno voglia di
raccontare,attraverso la musica, la vita che i giovani affrontano ogni giorno, con sonorità provenienti dal jazz e costantemente contaminate dall'hip hop e dal rap. Ai nostri microfoni ci raccontano cosa significa per ognuno di loro questo magnifico progetto.
Intervista a Massimo Oldani e Luca De Gennaro - Viva Festival

In occasione di uno degli appuntamenti extra del Viva Festival 2022 abbiamo avuto il piacere di intervistare due tra i primi e più importanti speaker radiofonici italiani: Luca De Gennaro e Massimo Oldani.

Li ringraziamo ancora per tutti gli aneddoti e i consigli preziosi raccontati ai nostri microfoni!


Arti di un certo genere by T.es.L.A. - Intervista a Lady B e LAdy Cat Free

Lo scorso 30 luglio siamo stati a Molfetta, in piazza Paradiso, in occasione dell'evento conclusivo "Arti di un certo genere" organizzato dall'associazione T.es.L.A. con artist* di ogni genere dalla musica all'artigianato, uniti dalla forte esigenza di cambiamento.

Ai nostri microfoni LadyB e LadyCatFree. Sin dalla fine degli anni '90, sono state un baluardo del rap e dell'hip hop al femminile in terra barese, ci raccontano cosa significa per loro fare rap al giorno d'oggi in un contesto totalemente diverso da quello in cui sono nate come artiste.


Arti di un certo genere by T.es.L.A. - Intervista ai ragazzi dell'associazione

Lo scorso 30 luglio siamo stati a Molfetta, in piazza Paradiso, in occasione dell'evento conclusivo "Arti di un certo genere" organizzato dall'associazione T.es.L.A. con artist* di ogni genere dalla musica all'artigianato, uniti dalla forte esigenza di cambiamento.

Ai nostri microfoni Enrico e Flavia ci parlano di come è nata l'esigenza di questo incredibile evento e dell'interessante progetto che tutti i ragazzi di T.es.L.A. portano avanti per tutta la città di Molfetta.


Sherocco 09- Emergency

Ai nostri microfoni Cristine, volontaria dell'associazione Emergency, ci parla di alcune tematiche di attualità che attanagliano il mondo in questo momento anche spiegandoci come si pone l'associazione di cui fa parte in merito.
Sherocco 08- Aurora

Continuiamo il racconto dallo Sherocco festival con la testimonianza di Aurora, direttamente dal Veneto a rappresentare l'universo trans e non solo qui alla Luna del Pozzo. Parte integrante delle academy mattutine del Festival ed i dibattiti corrispondenti, ci racconta un pizzico della sua storia e di quello che ha da dire
Sherocco 07- La Collettiva Trans Femminista Queer, Brindisi

Ai nostri microfoni Mariagiulia Gargiullo, attivista dell'associazione brindisina la collettiva, ci parla della realtà queer unita all'indole anti-capitalista che accompagna la lotta nella loro piccola realtà che è in continua espansione.
Sherocco 05- Joshua Prezioso

Continuiamo a raccontare lo Sherocco festival direttamente dalla Luna del Pozzo, questa volta in compagnia di Joshua Prezioso:  coordinatore accademico e docente associato presso la Florence university of Arts, uno dei volti di questa iniziativa che ci dirà la sua sui temi affrontati e l'imprinting che si vuole dare sul territorio e non solo.
Sherocco 06- Voodoo Foodoo

Siamo stati felicissimi di ospitare ai nostri microfoni Voodoo Foodoo. Mirko, lasciandosi alle spalle la carriera ingegneristica per aprirsi alla ristorazione, ha creato una nuova idea di food truck in cui tra materie prime scelte con attenzione e sapori provenienti da tutto il mondo, offre un menù davvero spettacolare
Sherocco 10- Porpora Marcasciano

Ai nostri microfoni , come spesso accade "al volo"  siamo onoratissimi di ospitare Porpora Marcasciano: figura simbolo del transfemminismo italiano pregiata di innumerevoli onorificenze internazionali, attivista per i diritti umani e presidente del Movimento Identità Transessuale  di cui ha contribuito a fare la storia. Un volto importantissimo per  chi sta facendo dello Sherocco festival un emozione a 360° , tra conoscenze, formazione arte e spettacolo.
Sherocco 04- Gender Project

Un progetto itinerante che merita un occhio di riguardo, che osa e vuole lasciare osare,  noi di RFL siamo qui per ascoltare e discuterne a pieni polmoni. Come sempre, buon ascolto e seguite tutti su Instangram : gender_project
Sherocco 02- Intervista a Simone

Siamo sempre qui, ospiti di Sherocco festival, in un giro di boa di incontri e chiacchierate abbiamo fatto la conoscenza di Simone, studente di pedagogia presso la Bicocca di Milano che ci racconta la sua esperienza nel festival
Sherocco 01- Nick Difino e Daniele Fresh

Con noi ai microfoni di RFL , super presenti anche alla Luna del Pozzo di Ostuni per raccontarvi il festival più colorato della Valle d'Itria, siamo in compgnia di Daniele e Nick , anime ricche di sapori e esperienze da raccontarci
Sherocco 03 - Martina

Ai nostri microfoni in un altra chiacchierata super interessante, Martina, studentessa di psicologia a Bari ci esprime il suo parere in merito alla causa e il festival in sè
PolibaCorse - Presentazione nuova monoposto PC6 Levante

Lo scorso 30 giugno, nell'atrio Cherubini del Politecnico di Bari, è stata presentata la nuovissima monoposto PC6 Levante progettata dalle ragazze e dai ragazzi del Poliba Corse, in vista delle gare della Formula SAE (formula Student).

Ai nostri microfoni gli studenti e le studentesse del team del Poliba Corse ci raccontano il progetto e gli obiettivi di questa preziosa realtà, nata, vissuta e portata avanti dalla passione degli studenti che ne fanno parte, realizzando un'occasione unica, nel Politecnico, per tutta la componente studentesca di formazione, studio e applicazione delle nozioni apprese sui banchi delle aule, senza mai allontanarsi dall'innovazione e dalla ricerca.

Intervista ai ragazzi di "Crutch Records"

Crutch Fest 2, un' esperienza che ha visto al centro di una bellissima serata molti volti della musica emergente locale. Musica live ed esposizioni fotografiche e tanti progetti culturali sono i punti cardine della realtà collettiva "Crutch records". Tutto questo e tutti i loro progetti futuri in questo nuovo podcast targato Frequenza Libera nel quale i ragazzi ci raccontano la loro realtà.
A Superar Lo Inferno - Intervista a Simone Terreni

Lo scorso 21 giugno siamo stati a Liberrima, nuovissima libreria-vineria, nel centro di Bari in occasione della presentazione di "A superar lo Inferno", di Simone Terreni, edito da Trèfoglie (Flaco Edizioni), uscito nel 2021 nel settimo centenario della morte del sommo poeta, che mira ad attualizzare gli insegnamenti della Divina Commedia ai giorni nostri.

Prima dell'inizio della presentazione abbiamo avuto l'occasione di scambiare due parole con l'autore Simone Terreni, ingegnere informatico, imprenditore, educatore e, come gli piace definirsi, divulgatore, che potete ascoltare sul nostro sito e su spotify!
Ennesima intervista a Al Verde

Il 16 giugno c’è stato l’ennesimo di un ennesimo evento tenutosi in centro a Bari.
Si è parlato di occupare nuovi spazi per renderli accessibili a tutt?, di aziende che vogliono lasciare la tradizione, di ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco nelle più svariate categorie emergenti.
Ai nostri microfoni si sono susseguiti a suon di risate, giochi e racconti persone che hanno voglia di fare e di cambiare in meglio quello che ci circonda.

In questa puntata abbiamo chiacchierato con Al Verde.

Se volete sentire ciò che hanno da dire e volete sapere un po’ cosa bolle in pentola, non vi resta  che ascoltare le interviste che abbiamo raccolto per voi!


Ennesima intervista a Gasby

Il 16 giugno c’è stato l’ennesimo di un ennesimo evento tenutosi in centro a Bari.
Si è parlato di occupare nuovi spazi per renderli accessibili a tutt?, di aziende che vogliono lasciare la tradizione, di ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco nelle più svariate categorie emergenti.
Ai nostri microfoni si sono susseguiti a suon di risate, giochi e racconti persone che hanno voglia di fare e di cambiare in meglio quello che ci circonda.

In questa puntata abbiamo chiacchierato con Gasby.

Se volete sentire ciò che hanno da dire e volete sapere un po’ cosa bolle in pentola, non vi resta  che ascoltare le interviste che abbiamo raccolto per voi!


Ennesima intervista a We are Mira

Il 16 giugno c’è stato l’ennesimo di un ennesimo evento tenutosi in centro a Bari.
Si è parlato di occupare nuovi spazi per renderli accessibili a tutt?, di aziende che vogliono lasciare la tradizione, di ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco nelle più svariate categorie emergenti.
Ai nostri microfoni si sono susseguiti a suon di risate, giochi e racconti persone che hanno voglia di fare e di cambiare in meglio quello che ci circonda.

In questa puntata abbiamo chiacchierato con We are Mira.

Se volete sentire ciò che hanno da dire e volete sapere un po’ cosa bolle in pentola, non vi resta  che ascoltare le interviste che abbiamo raccolto per voi!


Ennesima intervista alla Masseria la Cattiva

Il 16 giugno c’è stato l’ennesimo di un ennesimo evento tenutosi in centro a Bari.
Si è parlato di occupare nuovi spazi per renderli accessibili a tutt?, di aziende che vogliono lasciare la tradizione, di ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco nelle più svariate categorie emergenti.
Ai nostri microfoni si sono susseguiti a suon di risate, giochi e racconti persone che hanno voglia di fare e di cambiare in meglio quello che ci circonda.

In questa puntata abbiamo chiacchierato con la Masseria la Cattiva.

Se volete sentire ciò che hanno da dire e volete sapere un po’ cosa bolle in pentola, non vi resta  che ascoltare le interviste che abbiamo raccolto per voi!


Andergraund-Hollow Echoes

Una band formatosi tra Bari e Ruvo di PUglia, dalle innumerevoli influenze musicali, ci raccontano della nascita del loro progetto , il loro singolo " Your Smell was the drug" e il loro EP, pubblicato il 23 Maggio scorso. Buon Ascolto!
Ennesima intervista a Carlo Ferretti

Il 16 giugno c'è stato l'ennesimo di un ennesimo evento tenutosi in centro a Bari.
Si è parlato di occupare nuovi spazi per renderli accessibili a tutt?, di aziende che vogliono lasciare la tradizione, di ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco nelle più svariate categorie emergenti.
Ai nostri microfoni si sono susseguiti a suon di risate, giochi e racconti persone che hanno voglia di fare e di cambiare in meglio quello che ci circonda.

In questa puntata abbiamo chiacchierato con Carlo Ferretti, presidente di Arti in Libertà.

Se volete sentire ciò che hanno da dire e volete sapere un po' cosa bolle in pentola, non vi resta  che ascoltare le interviste che abbiamo raccolto per voi!


Ennesima intervista a Gerry Cassano

Il 16 giugno c'è stato l'ennesimo di un ennesimo evento tenutosi in centro a Bari.
Si è parlato di occupare nuovi spazi per renderli accessibili a tutt?, di aziende che vogliono lasciare la tradizione, di ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco nelle più svariate categorie emergenti.
Ai nostri microfoni si sono susseguiti a suon di risate, giochi e racconti persone che hanno voglia di fare e di cambiare in meglio quello che ci circonda.

In questa puntata abbiamo chiacchierato con Gerry Cassano in arte LoZar. Se volete sentire ciò che hanno da dire e volete sapere un po' cosa bolle in pentola, non vi resta  che ascoltare le interviste che abbiamo raccolto per voi!


Frequenza Gaming 11 - Utopia

Nel 1980 la Mattel lancia sul mercato la console Intellivision Master Component. La console è la prima ad utilizzare un microprocessore a 16 bit e consente tramite un adattatore di usufruire di una innovattiva funzione di sintesi vocale. Il controller prevede un disco direzionale con tastierino e tasti laterali e la possibilità di collegare periferiche come una tastiera per scrivere e una tastiera musicale. La console era apprezzata per la presenza di numeri titoli sportivi tra i quali "Major League Baseball". Da segnale anche "Utopia", uno dei primi videogiochi strategici in tempo reale.
Intervista a Maria Cristina Messa - Inaugurazione Anno Accademico Poliba 2021/2022

In occasione  dell'inaugurazione del 31° anno accademico del nostro Politecnico, abbiamo avuto modo di confrontarci brevemente con la Ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, sottolineando l'importanza della cerimonia e la necessità di dare un ulteriore slancio qualitativo al nostro ateneo.

"Restare per crescere", questo il messaggio che anche noi di Radio Frequenza Libera condividiamo e rilanciamo a partire dalle parole della Ministra, affinché il Politecnico di Bari rappresenti sempre di più un punto di riferimento in quanto a formazione, didattica e ricerca.
DONG BERRY - cantastorie racconta Nicolò Carnesi

Dong Berry - cantastorie nella sua nuova puntata racconta di Nicolò Carnesi. Nicolò è un cantautore nato nella piccola provincia palermitana. Da sempre sente la necessità di esprimere in più forme la sua interiorità. Riesce poi a plasmare la sua forma di raccontare e trovare la sua idea di musica. Partendo da una cameretta del sud Italia con un sogno nel cassetto raggiunge prima tutta la penisola e poi il cuore di ascoltatori e ascoltatrici in tutto il mondo.

Buon ascolto                                         


Concerti del Politecnico 2022 - 03 - Jazz Around The World

Ci avviamo al termine della rassegna dal nome "I concerti del Politecnico" che ha colorato il nostro ateneo anche quest'anno, organizzato dall'associazione Arcopu in collaborazione con il Politecnico di Bari.
Lo scorso martedì, l'atrio del Poliba è stato contaminato dai ritmi inconfondibili del jazz con il progetto "Jazz Around the World", da cui anche l'album disponibile su tutte le piattaforme, con il quintetto formato da Mino La Cerignola (tromba), Cristina La Cerignola (voce), Nico Catacchio (contrabbasso), Vincenzo Lanzo (batteria), Andrea Gargiulo (Pianoforte e arrangiamenti) che ai nostri microfoni ci raccontano il loro originale progetto musicale.

Questo pomeriggio, a partire dalle 18,30 presso il museo della fotografia, si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna "I concerti del Politecnico" con l'esisbizione, per la prima volta, del coro del Poliba. Vi aspettiamo!
Intervista alla "Casa del Vitello"

Qulche giorno fa abbiamo avuto il grandissimo piacere di scambiare due chiacchiere con una realtà che da tempo eravamo curiosi di conoscere e approfondire: ai nostri microfoni la "Casa del Vitello", associazione culturale di Bari under 30 che rende la rigenerazione non solo urbana, bensì anche rurale, facendo della vita in campagna e in generale nella natura, uno strumento incredibile di aggregazione e interazione sociale creando una dimensione sorprendetemente accogliente e coinvolgente.

In vista dei prossimi eventi sbirciate sul loro profilo instagram @casadelvitello e se leggete di un invito circolare per farsi una birra insieme a Torre Bella, o dare una mano a fare robe o qualunque altra cosa, lasciatevi coinvolgere dai vitelli, vi assicuriamo che non ve ne pentirete.
AGRINET Young 12 - La natura nascosta: i giardini urbani

“La natura nascosta: i giardini urbani”, tra le meraviglie di Roma ci sono anche gli orti urbani. Tra gli ospiti Andrea Messori, portavoce del forum Orti Urbani nella città di Roma e Giovanni Deodati, presidente dell’Associazione orti urbani Casale Bicocca, a cura di Radio Sapienza.


Agrinet Young, finanziato dal programma IMCAP dell'Unione Europea nell'ambito della Politica Agricola Comunitaria e a cura dell'associazione Raduni, ci racconta di temi specifici della Politica Agricola Comune (PAC) attraverso le storie di agricoltori innovativi e consumatori consapevoli: le sfide sostenibili, dal campo alla tavola, raccontate dagli studenti universitari.


FRU Catania 2022 - Il racconto di un'esperienza indimenticabile

Reduci dal Festival delle Radio Universitarie a Catania, proviamo a raccontarvi quella che è stata una esperienza indimenticabile
per ognuno di noi.
Con le voci di Andrea, Matteo, Francesco e Angela in compagnia di inedite telefonate a Cesca e Leonardo, alcune delle persone che
sono rimaste nei nostri cuori.
AGRINET Young 11 - Rumori da un mercato cittadino.

I rumori di un mercato cittadino Parma come non l'avete mai vista tra bancarelle di frutta e storie di studenti universitari e tradizioni familiari, a cura di RadiorEvolution.
Intervista a Luca Baldin - Smart City Conference al Politecnico di Bari - 11 maggio 2022

Global worming, sostenibilità, transizione ecologica, formazione universitaria sui temi più caldi dell'agenda politica locale e mondiale: ne abbiamo parlato con Luca Baldin, general menager di Smart Building Italia, in occasione della Smart City Conference tenutasi al Politecnico di Bari lo scorso 11 maggio. Evento che ha aperto i lavori di Smart City Levante, seconda edizione della fiera biennale internazionale dedicata all’innovazione tecnologica nel Mezzogiorno, presso la Fiera del Levante dal 12 al 14 maggio.

Intervista a Luca Abete - 8° appuntamento di #noncifermanessuno: alla scoperta della serendipità

Serendipità: dall’inglese “serendipity”, termine inventato dallo scrittore inglese Horace Walpole nel 1754 a partire da Serendip, antico nome dell’isola dello Sri Lanka, in riferimento alla fiaba persiana “I tre principi di Serendippo”, i quali “facevano sempre scoperte, per caso o per sagacia, di cose che non stavano cercando”.


Proprio di serendipità parliamo con Luca Abete in occasione dell’ottava tappa del tour #noncifermanessuno: alla scoperta della serendipità, che ha colorato l’atrio Cherubini del Politecnico di Bari lo scorso 10 maggio. Il claim dell’edizione 2022 è “Alla scoperta della serendipità!” con l’obiettivo di diffondere un vocabolo poco diffuso, ma dal grande valore educativo.


Grazie a Luca Abete e a tutto il suo staff con cui fin da subito si è creata una sinergia ed un’allegria contagiosa e che difficilmente potremo dimenticare e ci teniamo anche a fare un grande in bocca al lupo per l’ultima tappa del tour, quella di domani all’Università Federico II a Napoli.


AGRINET Young 10 - Per una moda equa e sostenibile

“Per una moda equa e solidale”, storie di cooperative sociali impegnate nel campo del vestiario nella provincia di Catanzaro. Ospite Domenico Vivino, di Nido di Seta, cooperativa sociale attiva nel borgo di San Floro ed eccellenza nel campo della produzione vestiaria equa e solidale.

Agrinet Young, finanziato dal programma IMCAP dell'Unione Europea nell'ambito della Politica Agricola Comunitaria e a cura dell'associazione Raduni, ci racconta di temi specifici della Politica Agricola Comune (PAC) attraverso le storie di agricoltori innovativi e consumatori consapevoli: le sfide sostenibili, dal campo alla tavola, raccontate dagli studenti universitari.


Chi sono gli Artisti 05 - Gatti Illuminati

Dopo una puntata saltata e non pochi problemi tecnici torna con la 5^ puntata Chi sono gli Artisti.
Questa volta ai nostri microfoni ci sono Tiziana e Francesca, due ragazze che, partendo dallo sguardo sul mondo dei loro gatti neri,
hanno creato un bellissimo progetto grafico dal titolo Gatti Illuminati.
In questo episodio viaggeremo tra ricordi pandemici, citazioni letterarie e cinematografiche per scoprire il mondo visto con occhi felini attraverso le finestre delle nostre case.
AGRINET Young 09 - Il dono della terra

Nono appuntamento di Agrinet Young, questa settimana a cura di Unica Radio, Il dono della terra, incontro tra filosofia e agricoltura grazie all'esperienza del giovane imprenditore Frediano Mura e della sua azienda agricola di Sadali, a 95 km da Cagliari.

Agrinet Young, finanziato dal programma IMCAP dell'Unione Europea nell'ambito della Politica Agricola Comunitaria e a cura dell'associazione Raduni, ci racconta di temi specifici della Politica Agricola Comune (PAC) attraverso le storie di agricoltori innovativi e consumatori consapevoli: le sfide sostenibili, dal campo alla tavola, raccontate dagli studenti universitari.
Stoner/psychedelic Night 01 - Titane

Quando si parla di genere psichedelico raramente lo si associa ad un contesto Black metal. Eppure è proprio il connubio che lo stoner è riuscito a creare nel mondo musicale. Per quanto diversi per stile, esecuzione e temi; i Titane, Pachiderma e i Gingko Dawn Shock sono accumunati tutti quanti da un forte desiderio di spaccare il palco con sonorità prorompenti e allo stesso tempo diluite dal mood psichedelico, ognuna con le proprie influenze e caratteristiche peculiari. Il tutto accompagnato da visual su schermo che durante le esecuzioni delle band hanno messo a video il sentiment che già si respirava nell’aria, unendo suono e immagine per un connubio a dir poco esplosivo. Ma bando alle ciance e ascoltate insieme a noi le storie di queste 3 fantastiche band.
Stoner/psychedelic Night 03 - Ginkgo Dawn Shock

Quando si parla di genere psichedelico raramente lo si associa ad un contesto Black metal. Eppure è proprio il connubio che lo stoner è riuscito a creare nel mondo musicale. Per quanto diversi per stile, esecuzione e temi; i Titane, Pachiderma e i Gingko Dawn Shock sono accumunati tutti quanti da un forte desiderio di spaccare il palco con sonorità prorompenti e allo stesso tempo diluite dal mood psichedelico, ognuna con le proprie influenze e caratteristiche peculiari. Il tutto accompagnato da visual su schermo che durante le esecuzioni delle band hanno messo a video il sentiment che già si respirava nell’aria, unendo suono e immagine per un connubio a dir poco esplosivo. Ma bando alle ciance e ascoltate insieme a noi le storie di queste 3 fantastiche band.
Stoner/psychedelic Night 02 - Pachiderma

Quando si parla di genere psichedelico raramente lo si associa ad un contesto Black metal. Eppure è proprio il connubio che lo stoner è riuscito a creare nel mondo musicale. Per quanto diversi per stile, esecuzione e temi; i Titane, Pachiderma e i Gingko Dawn Shock sono accumunati tutti quanti da un forte desiderio di spaccare il palco con sonorità prorompenti e allo stesso tempo diluite dal mood psichedelico, ognuna con le proprie influenze e caratteristiche peculiari. Il tutto accompagnato da visual su schermo che durante le esecuzioni delle band hanno messo a video il sentiment che già si respirava nell’aria, unendo suono e immagine per un connubio a dir poco esplosivo. Ma bando alle ciance e ascoltate insieme a noi le storie di queste 3 fantastiche band.
Uno Maggio Taranto 06 - Truppi

La semplicità di Truppi è incredibile, un'artista semplice, ma incredibilmente denso di arte.


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 462 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi.