Ricciotto - Il cinema dalla parte giusta


Tags (categorie): Commedia, Società, TV

Aggiungi i tag (categorie) separati da uno spazio, clicca sotto per selezionare un tag esistente
Tag (Categorie) principali: Arte AudioBlog Cinema Cucina Economia Fantascienza Fotografia Giochi Intrattenimento Istruzione Libri Musica Notizie Politica Religione Salute Scienze Sport Tecnologia Televisione Turismo
Tags (categorie) popolari: Società Radio Commedia TV Podcast Cultura Letteratura Hobbies Podcasting Interviste Recitazione Svizzera Cristianesimo Scienza History CinemaTV Istruzionesuperiore Ragazzi Radicale Poesia

Una volta alla settimana si parla di cinema con Aldo Fresia, Federica Bordin e Matteo Scandolin. Analisi ragionate, pareri spassionati, partigianerie dichiarate, gatti che saltano ovunque.
Autore: Querty
Ultimo episodio: 11/10/22 15:22
Aggiornamento: 28/03/24 19:06 (Aggiorna adesso)
Fine primo tempo - Ricciotto
Aldo, Federica e Matteo vanno a prendere i pop-corn in attesa dell'inizio del secondo tempo. Abbiate un po' di pazienza, torneranno. ??
Crimes of the Future - Ricciotto 531
Federica e Aldo hanno visto l’ultimo film di David Cronenberg, pieno dei temi cari a David Cronenberg, e dopo aver riflettuto a lungo sul significato del film di David Cronenberg, eccoli che parlano dell’ultimo film di David Cronenberg.
Nope - Ricciotto 530
Sì ma per noi è tutt’altro che nope!, questo terzo film di Jordan Peele. Ad Aldo è piaciuto parecchio.
Hustle - Ricciotto 529
Con Francesco Pota parliamo del film sullo sport uscito da poco su Netflix, quello con Adam Sandler, quello dove lo sport vince su tutto! In realtà il film ci è piaciuto e Francesco è in grado di portarci su ben latri lidi, meno male che è venuto in puntata!
Persuasione - Ricciotto 528
Ospite della puntata l’esperta MONDIALE di Jane Austen, Gloria Baldoni, che discute con Federica e Matteo di quanto questa trasposizione dall’ultimo romanzo di Austen sia proprio venuta male.

(A 58’ circa si sentono dei rumori strani: è un ventaglio!)
Thor: Love and Thunder - Ricciotto 527
29esimo film dell'MCU: cose belle, cose brutte, cose così così, cose che Aldo dice dopo aver visto questo nuovo film del Dio del Tuono.
Elvis - Ricciotto 526
Il nostro bell’Aldo e - rullo di tamburi! - Alice Cucchetti e - squillo di trombe! - Nanni Cobretti analizzano l’ultimo film di Baz Luhrmann. Che bella puntata!

Il video di YouTube che cita Alice è questo: https:/ / www.youtube.com/ watch?v=K3q3LEaK7_U
Lightyear - La vera storia di Buzz - Ricciotto 525
Aldo ha visto il film che racconta le gesta di Buzz, quello che poi finisce in Toy Story (più o meno, dai: ci siamo capit?!), e ce ne parla in questa puntata.
Prayers for the stolen - Ricciotto 524
Aldo e Gloria Baldoni non hanno che lodi per «Prayers for the stolen» e «Tempestad» di Tatiana Huezo, usciti su MUBI. Matteo non ha fatto in tempo a guardarli ma si lascia trascinare dal loro entusiasmo.
Top Gun: Maverick - Ricciotto 523
Aldo e Andrea Di Lecce ci parlano del seguito del film di aerei e moto del 1986, mentre Matteo vegeta sulla sedia causa Covid.
Dr. Strange nel multiverso della follia - Ricciotto 522
Si vede o non si vede la mano di Sam Raimi? Be' per scoprirlo devi ascoltare Aldo e Matteo che parlano del nuovo film sul medico-ex stregone supremo!
The Northman - Ricciotto 521
Federica e Aldo ululano alla luna mentre parlano di The Northman, nuovo film di quel talento che è Robert Eggers.
Animali fantastici - I segreti di Silente - Ricciotto 520
Aldo ha visto il terzo film della pentalogia ed è uscito dalla sala più convinto che con gli altri: per una serie di ragioni che spiega in questa puntata!
Licorice Pizza - Ricciotto 519
Aldo, Federica e Matteo hanno visto l’ultimo film di Paul Thomas Anderson ed è piaciuto un po’ a tutt?: dall’abbastanza al molto.
Lamb - Ricciotto 518
Aldo ha visto Lamb, il film d’esordio dell’islandese Valdimar Jóhannsson e ha pensato fosse il caso di farci una puntata: per parlare di pecore, allegorie e racconti ammonitori.
Il cinema di Andrea Arnold - Ricciotto 517
Aldo, Federica e Gloria colgono l'occasione dell'uscita su MUBI di «Cow», il nuovo film di Andrea Arnold, per parlare della filmografia della regista, compresi i suoi primi tre cortometraggi (anche loro presenti sus MUBI).
Oscar 2022 - Ricciotto 516
Ospiti della puntata Anna Maniscalco e Alice Cucchetti, che parlano con Federica e Matteo di questi ulitmi Oscar.

La newsletter di Anna.

La newsletter di Alice & Ilaria Fiole.

Il canale citato da Alice.
The Batman - Ricciotto 515
Aldo e Andrea Di Lecce hanno cose positive da dire sulla nuova incarnazione cinematografica dell'iconico personaggio di Bob Kane, Matteo molte meno.
Petite Maman - Ricciotto 514
Federica ha visto «Petite Maman», il nuovo film della regista francese Céline Sciamma, e ne parla con entusiasmo alle stelle insieme ad Alice Cucchetti, che non ha bisogno di presentazioni, e Ilaria Feole, giornalista e critica cinematografica, per la prima volta a Ricciotto.

Se vuoi vedere «Petite Maman», è in streaming su MUBI.

Se vuoi leggere un bel libro su Céline Sciamma, «Architetture del desiderio. Il cinema di Céline Sciamma» è un ottimo punto di partenza. È stato curato da Federica Fabbiani e Chiara Zanini, e ha all'interno un contributo proprio di Ilaria Feole. (https:/ / asteriscoedizioni.com/ prodotto/ federica-fabbiani-chiara-zanini-a-cura-di-architetture-del-desiderio-il-cinema-di-celine-sciamma-in-uscita-il-19-luglio/ )
MISSIONE DI GIUSTIZIA: I'm a Nanni faaaaaaan - Ricciotto 513
In onore di Meat Loaf, in questa Missione di Giustizia con Nanni Cobretti andiamo a parlare del capolavoro in giarrettiera del 1975: il «Rocky Horror Picture Show».

L'articolo citato da Aldo: https:/ / bloody-disgusting.com/ editorials/ 3587316/ learned-stop-worrying-love-rocky-horror-picture-show-trapped-gender/
Uncharted - Ricciotto 512
Aldo ci racconta il film con Tom Holland e Mark Wahlberg, tratto dalla famosa serie di videogiochi: ascoltalo!
Rigor Mortis: Il cacciatore di vampiri - Ricciotto 511
Aldo e Matteo hanno visto questo seguito/ omaggio a un grande classico degli anni '80, e l'hanno trovato molto, molto affascinante. Saltellate anche voi nell'horror!
Don't Look Up - Ricciotto 510
Aldo e Fabio "Faz" Deotto hanno visto la grande metaforona sul cambiamento climatico e la nostra reazione all'inevitabile futuro che ci attende, quello di Adam McCay con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence (e un sacco d'altr? attor?): definirli "scettici" è usare un eufemismo. Federica li accompagna facendo le domande che ognun? di noi potrebbe farsi (prima di vedere il film).
La musica e il cinema di Lin-Manuel Miranda - Ricciotto 509
Gloria Baldoni e Alice Cucchetti cercano di convincere Federica a vedere un sacco di musical di Lin Manuel Miranda: in parte ci riescono, in parte non ci riusciranno mai.

All'interno della puntata citiamo il bel pezzo di Gloria su «Encanto» uscito per «Supplemento»: https:/ / supplemento.inutile.eu/ 2022/ 01/ encanto/
MISSIONE DI GIUSTIZIA: Chi ha incastrato Roger Rabbit - Ricciotto 508
Il grande ritorno di Nanni Cobretti con un film che è bello sotto tutti, tutti, tutti i punti di vista. E infatti è una puntata agiografica, ancora un po'.
Spider-Man: No Way Home - Ricciotto 507
A nessun? dei tre di Ricciotto l'ultimo film dell'Uomo Ragno è piaciuto particolarmente: anche se sicuramente sono due ore e mezzo che si fanno vedere e pesano relativamente poco. Ricordarsele a lungo, quello sarà un altro paio di maniche.
Matrix Resurrections - Ricciotto 506
Con Matteo ko per la terza dose, Aldo e Federica prendono possesso di Ricciotto e reboottano tutto! No, non è un reboot, è un proseguimento diretto di Ricciotto 505... no, di "Matrix Revolutions"!

Niente, a Ricciotto "Matrix Resurrections" è piaciuto, e qui spieghiamo il perché. Buon ascolto! (E buon anno.)
È la stata la mano di Dio - Ricciotto 505
Aldo e Matteo parlano di "È stata la mano di Dio", nuovo film del regista italiano Paolo Sorrentino, disponibile su Netflix. E, già che ci sono, vi augurano buon Natale.
Il potere del cane - Ricciotto 504
Dopo 12 anni, Jane Campion è tornata con un nuovo film, e lo trovate su Netflix. Aldo e Federica l'hanno visto e per la prima volta dopo tanto tempo si trovano in disaccordo ma, da bravi amici quali sono, fanno di tutto per trovare dei punti in comune, e ci riescono.
Ghostbusters: Legacy - Ricciotto 503
O "Ghostbusters: Afterlife"? Boh, distributori, aspettiamo una spiegazione per 'sta cosa. In ogni caso, Aldo e Matteo hanno visto il film: è bello e la nostalgia non è la stella polare della produzione.
La persona peggiore del mondo - Ricciotto 502
Aldo e Federica hanno visto il terzo capitolo della "Trilogia di Oslo" del regista norvegese Joachim Trier, e sono uscit? soddisfatt?, anche se non urlano al capolavoro.
The French Dispatch - Ricciotto 501
Il titolo completo è "The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun", l'ultimo film di Wes Anderson che ad Aldo e Matteo è piaciuto, anche se ad Aldo meno che a Matteo. È un film di Wes Anderson, eh: quindi se è un regista che già non ti piace, non ti piacerà nemmeno questo 🙂
Freaks Out - Ricciotto 500
Be', ci siamo: ne abbiamo fatte 500. E la festeggiamo con il nuovo film di Gabriele Mainetti, che ad Aldo e Federica è piaciuto, seppur con più di una riserva. Evviva!
Last Night in Soho - Ricciotto 499
Federica e l'ospite Gloria Baldoni hanno visto il nuovo film di Edgar Wright, che attendevano da molto tempo. Fede, perché aveva odiato il precedente "Baby Driver"; Gloria, perché grande fan della "Trilogia del Cornetto". Purtroppo Wright scivola e il film non è piaciuto a nessun? delle due.
Eternals - Ricciotto 498
UNA PUNTATA REGISTRATA PRIMA DEL CAFFÈ!
Ad Aldo il 26esimo film Marvel non ha convinto più di tanto, e qui ti spiega perché.
Il cieco che non voleva vedere Titanic - Ricciotto 497
Film molto bello, anche se parecchio intenso, che ad Aldo e Fede è piaciuto e che invitano a recuperare.
Venom - La furia di Carnage - Ricciotto 496
Federica tiene banco con la sua incontenibile gioia dopo aver visto il secondo film di Venom con Tom Hardy. Aldo cerca di contenerl? ma non ci riesce. Matteo s'è rifiutato anche solo di andargli vicino, al film.

Mancano ancora dieci giorni alla fine del Kickstarter per Knights of the Round Academy, dei nostri amici di Fumble: partecipa anche tu! https:/ / www.kickstarter.com/ projects/ oneeye01/ knights-of-the-round-academy
No Time To Die - Ricciotto 495
L'ospite ormai di casa Andrea Di Lecce analizza l’ultimo film di Bond con Daniel Craig assieme a Fede e Matteo. Una puntata molto divertita, soprattutto perché Andrea nel frattempo si era visto l'intera saga dagli anni '60, e ne parla in modo approfondito.
Titane - Ricciotto 494
Aldo e Federica hanno visto la Palma d'Oro di Cannes 2021, "Titane", di Julia Ducournau. Un film non semplice, molto forte ma che è piaciuto tantissimo a entramb?.
Il collezionista di carte - Ricciotto 493
Federica e Gloria Baldoni hanno visto "Il collezionista di carte", nuovo film di Paul Schrader con Oscar Isaac, e consigliano di vederlo, ma ben consapevoli che sarà una mazzata abbastanza forte.
E, per una visione davvero completa, consigliano anche di recuperare, sempre di Schrader, "First Reformed" su Netflix - ma magari a una settimana di distanza l’uno dall’altro, che sennò non vi riprendete più.

I libri citati da Federica nella sua parentesi su cultura visuale e iconografia del terrore sono:
«Cloning terror. La guerra delle immagini. Dall'11 settembre a oggi» di W.J. Mitchell
«Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi» di Andrea Pinotti e Andrea Somaini
+ il documentario «Feels Good Man» (2020) di Arthur Jones
Dune - Ricciotto 492
Il ritorno degli Euroboni™! Federica e Aldo viaggiano fino all'arido Arrakis assieme a Lavinia M. Caradonna e Claudio Serena per parlare di "Dune", il nuovo film di Denis Villeneuve: che puntatona!, che puntatona! Ascoltala annusando la tua spezia preferita.
Mondocane - Ricciotto 491
Aldo ha visto "Mondocane", esordio del regista italiano Alessandro Celli, e ne parla in questa puntatina veloce veloce e contenta del film.
Dune (quell'altro) - Ricciotto 490
Ancora a gennaio Aldo, Federica e Matteo hanno (ri)visto il film basato sul romanzone di Frank Herbert e diretto da David Lynch. Han tenuto in caldo la puntata fino all'uscita della versione di Denis Villeneuve 🙂
Venezia 78 - Ricciotto 489
Alice Cucchetti, co-conduttrice di Pilota (il miglior podcast sui telefilm che puoi trovare in giro) è stata alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e ne ha parlato con la nostra Federica. Nella fattispecie, di questi film:

Dune, Denis Villeneuve
Il collezionista di carte, Paul Schrader
Scene da un matrimonio, Hagai Levi
Spencer, Pablo Larraín
Last Night in Soho, Edgar Wright
The Power of the Dog, Jane Campion
È stata la mano di dio, Paolo Sorrentino
Il buco, Michelangelo Frammartino
L’événement, Audrey Diwan (che, ha scoperto Alice dopo la puntata, è stato effettivamente girato in 4:3)
Madres paralelas, Pedro Almodóvar

Alcuni di questi han vinto dei bei premioni, tra l'altro: https:/ / www.ilpost.it/ 2021/ 09/ 11/ venezia-cinema-vincitori-2021/
Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli - Riciotto 488
Aldo e Matteo hanno visto il 25esimo film Marvel e ne tiran fuori una puntatina in cui si affrontano tante cose, che nel film non ci sono e avrebbero potuto esserci.
Fast & Furious 9 - The Fast Saga - Ricciotto 487
Trainati da un? esaltatissim? Federica, Aldo e Matteo si fanno coinvolgere riluttanti in una puntata sul nono capitolo della saga sulla famiglia e sulle auto. Ma è bellissimo sentire Federica così entusiasta. Soprattutto per un certo trailer.
Free Guy - Ricciotto 486
Aldo e Matteo si aspettavano decisamente peggio, e invece questo film sta in piedi, diverte, fa le cose che deve fare. Anche far confondere i nostri eroi, che spiegano cos'è un videogioco open world chiamandolo "open space".
The Suicide Squad: Missione suicida - Ricciotto 485
In una puntata registrata nella Fresiaverna, in cui il riverbero regna indiscusso (il che spiega anche i rientri nei microfoni), Aldo e Matteo parlano di quando hanno visto il secondo film dedicato alla squadra di scappati di casa di casa DC/ Warner. Ad Aldo è piaciuto, a Matteo molto meno: ma è indubbio che sia molto divertente.
Shiva Baby - Ricciotto 484
Aldo e Federica hanno visto “Shiva Baby”, il film d’esordio della regista canadese Emma Seligman disponibile su MUBI, e lo consigliano calorosamente.
Qui puoi vedere il cortometraggio da cui è stato tratto questo film: https:/ / vimeo.com/ 282335881

Tra l’altro, anche questa puntata è offerta da MUBI, la piattaforma di streaming di qualità. Goditi 30 giorni gratis di MUBI andando su mubi.com/ ricciotto (http://mubi.com/ ricciotto)
Black Widow - Ricciotto 483
Aldo, Federica e Matteo affrontano il film che la Vedova Nera si meritava da un po', ma hanno pareri contrastanti.

Questa puntata è offerta da MUBI, la piattaforma di streaming di qualità. Goditi 30 giorni gratis di MUBI andando su mubi.com/ ricciotto
First Cow - Ricciotto 482
Federica e l'ospite Gloria Baldoni hanno visto "First Cow"ed è piaciuto moltissimo a entramb?: hanno quindi impiegato un'oretta per spiegare come mai. E siccome è uscito su MUBI ricorda che andando su mubi.com/ ricciotto hai 30 giorni di prova gratis!

Raccontare la violenza in modo gentile, come monta Kelly Reichardt: https:/ / www.youtube.com/ watch?v=fhXti0DeEr8
MISSIONE DI GIUSTIZIA: Siamo tutti Nessuno - Ricciotto 481
Ritorno in gran spolvero del nostro inimitabile Nanni Cobretti per parlare del film in cui Bob Odenkirk deve menare un sacco. E già che ci siamo, abbiamo già in mente altre due puntate - ok, con Odenkirk non c'entrano niente, ma saranno belle puntate!

Questa puntata è offerta da MUBI, la piattaforma di streaming di qualità. Goditi 30 giorni gratis di MUBI andando su mubi.com/ ricciotto
A Quiet Place II - Ricciotto 480
Aldo ha visto il seguito del film del 2018, sempre diretto da John Krasinski e sempre interpretato da Emily Blunt; Matteo ha fatto in tempo a vedere il primo, quello del 2018, appunto, che gli è piaciuto assai.

Questa puntata è offerta da MUBI, la piattaforma di streaming di qualità. Goditi 30 giorni gratis di MUBI andando su mubi.com/ ricciotto
Luca - Ricciotto 479
Torna l'animazione, a Ricciotto, e torna quindi anche l'ospite speciale Andrea Musso: in questa puntata si parla di "Luca", il nuovo film Disney Pixar.

Questa puntata è offerta da MUBI, la piattaforma di streaming di qualità. Goditi 30 giorni gratis di MUBI andando su mubi.com/ ricciotto
Una donna promettente - Ricciotto 478
Dream team ricciottesco per il film di Emerald Fennell: oltre ad Aldo e Federica, ecco qui Gloria Baldoni e Alice Cucchetti. Il quartetto parla per due ore di "Una donna promettente" e, seppur con pareri contrastanti, son tutt? d'accordo nel pensare che sia uno dei film più interessanti e originali dell'anno.

Questa puntata è offerta da MUBI, la piattaforma di streaming di qualità. Goditi 30 giorni gratis di MUBI andando su mubi.com/ ricciotto
I Mitchell contro le macchine - Ricciotto 477
Ospite speciale della puntata è Andrea Musso, illustratore magnifico, che parla con Aldo e Matteo del film di animazione di Mike Rianda.

Questa puntata è offerta da MUBI, la piattaforma di streaming di qualità. Goditi 30 giorni gratis di MUBI andando su mubi.com/ ricciotto
The Father - Ricciotto 476
Aldo e Federica hanno visto "The Father", primo film del drammaturgo Florian Zeller che ha vinto due Oscar quest'anno, tra cui Miglior attore protagonista per Anthony Hopkins. Il film è piaciuto a entrambi, anche se in parte forse più come esercizio intellettuale che come vero pugno allo stomaco.

Questa puntata è offerta da MUBI, la piattaforma di streaming di qualità. Goditi 30 giorni gratis di MUBI andando su mubi.com/ ricciotto
Crudelia - Ricciotto 475
Federica e Aldo hanno visto "Crudelia" e, dovendo scegliere fra alta moda e cani, be', non hanno dubbi.

Questa puntata è offerta da MUBI, la piattaforma di streaming di qualità. Goditi 30 giorni gratis di MUBI andando su mubi.com/ ricciotto
Un altro giro - Ricciotto 474
Aldo, Federica e Matteo parlano (bene/ molto bene) dell'ultimo film di Thomas Vinterberg, ma lo fanno da sobri.

Questa puntata è offerta da MUBI, la piattaforma di streaming di qualità. Goditi 30 giorni gratis di MUBI andando su mubi.com/ ricciotto

Mads Mikkelsen e Thomas Vinterberg chiacchierano con Guillermo Del Toro riguardo «Un altro giro»: https:/ / www.youtube.com/ watch?v=c5DDe7hFVcs
Godzilla vs. Kong - Ricciotto 473
Matteo voleva chiamare questa puntata "Un amico vero", ma Federica ha preferito che rimanesse il titolo del film di cui parliamo con Andrea Di Lecce. La puntata più delirante della storia di Ricciotto.
Roubaix, una luce - Ricciotto 472
Aldo, Federica e Matteo hanno visto il nuovo film di Arnaud Desplechin. Era il primo film di Arnaud Desplechin per tutti e tre, ed è piaciuto loro. In parte. In larga parte. In piccola parte. Insomma: è un film molto interessante, molto esistenzialista, ma da guardare con consapevolezza.
Minari - Ricciotto 471
Aldo e Federica hanno visto il film di Lee Isaac Chung e non sono del tutto convint?, anche se rimane un bel film.
Nomadland - Ricciotto 470
Assieme a un altro novero di premi, il film di Chloé Zhao s'è portato a casa il premio come miglior film agli Oscar. Aldo e Fede l'hanno visto e ne parlano in questa puntata. Matteo, dietro le quinte, lavora un po'.

Di Chloé Zhao abbiamo parlato nella puntata 382, per «The Rider»: https:/ / www.spreaker.com/ user/ querty/ the-rider-ricciotto-382
Gli Oscar 2021 - Ricciotto 469
Come l'anno scorso, ecco Alice Cucchetti che ci viene a raccontare i premi Oscar 2021.

Dove vedere i film degli Oscar in streaming:
https:/ / www.ilpost.it/ 2021/ 03/ 17/ dove-vedere-film-oscar-streaming-tv/

Il nuovo regolamento dell’Academy sull’eleggibilità a miglior film:
https:/ / www.oscars.org/ news/ academy-establishes-representation-and-inclusion-standards-oscarsr-eligibility
Tag - Ricciotto 468
Aldo, Federica e Matteo parlano del film-basato-su-una-storia-vera-che-più-vera-non-si-può: ovvero una banda di amici che da decine di anni gioca a "ce l'hai tu". È una storia talmente assurda che ci hanno fatto un film: che a Matteo, in una notte insonne, è piaciuto; Fede è più fredda; Aldo è a metà come Van Damme tra i camion.
Judas and the Black Messiah - Ricciotto 467
Aldo e Federica hanno visto il film di Shaka King di cui si sta parlando molto bene: e se ne parla molto bene perché è un bel film. Non sono stati travolti, ma è piaciuto anche a loro! Speriamo piaccia anche a te.

Attenzione: abbiamo detto un'imprecisione: il film è attualmente *a noleggio* su diverse piattaforme, ma non è compreso nel catalogo delle piattaforme di streaming.
I film di Paddington - Ricciotto 466
Aldo, Federica e Matteo hanno visto i due film dell'orsetto Paddington, in questo momento su Prime Video, e vogliono condividere col mondo il senso di gioia che hanno provato. Grossomodo.

L'articolone di Film Crit Hulk su Paddington - Ted Lasso - Magic Mike XXL: https:/ / www.patreon.com/ posts/ much-needed-of-48555036
Justice League, la puntata in bianco e nero - Ricciotto 465bis
Questa puntata è uguale alla 465, solo che è in slow motion.

Aldo e Matteo hanno visto la Snyder cut di Justice League: sono riusciti a parlarne addirittura per un'ora e dieci, ma non hanno belle parole.

Il gigantesco articolo dei 400 calci che dice un sacco di cose sulle traversie produttive del film: http://www.i400calci.com/ 2021/ 03/ snyder-cut-guida/

La puntata di SuonA Tipo Bene sulla colonna sonora dei film dei Vendicatori: https:/ / www.spreaker.com/ user/ suonatipobene/ ep-1-benvenuti-universo-marvel-e-avengers

La puntata degli Incompetenti sul film: https:/ / www.spreaker.com/ user/ 14277082/ episodio-33-zack-snyders-justice-league
Justice League, Snyder Cut - Ricciotto 465
Aldo e Matteo hanno visto la Snyder cut di Justice League: sono riusciti a parlarne addirittura per un'ora e dieci, ma non hanno belle parole.

Il gigantesco articolo dei 400 calci che dice un sacco di cose sulle traversie produttive del film: http://www.i400calci.com/ 2021/ 03/ snyder-cut-guida/

La puntata di SuonA Tipo Bene sulla colonna sonora dei film dei Vendicatori: https:/ / www.spreaker.com/ user/ suonatipobene/ ep-1-benvenuti-universo-marvel-e-avengers

La puntata degli Incompetenti sul film: https:/ / www.spreaker.com/ user/ 14277082/ episodio-33-zack-snyders-justice-league
Raya e l'ultimo drago - Ricciotto 464
Aldo e Matteo hanno visto l'ultimo film d'animazione Disney: non è niente male, anche se ogni tanto si sente la mano del comitato che ha gestito tutto il film.
Collective - Ricciotto 463
Pensavi che i ricciotti si fossero dimenticati di far uscire la puntata, eh? È che hanno aspettato di vedere se questo bel documentario di Alexander Nanau sarebbe finito in cinquina agli Oscar. C'è finito, ed ecco la puntata. Il film è molto bello, se ti capita di vederlo guardalo.

Si trova su IWonderfull e IoRestoInSala:
https:/ / www.mymovies.it/ ondemand/ iwonderfull/
https:/ / www.iorestoinsala.it
I film di Kantemir Balagov - Ricciotto 462
Su Prime Video si trovano i primi due film di Kantemir Balagov, un nome che molti nei prossimi mesi assoceranno alla serie tv tratta dal videogioco "The Last of Us": e però ha alle spalle due lungometraggi clamorosi, durissimi, che vi consigliamo soltanto se avete voglia di vedere dei film fatti benissimo con delle trame pesantissime. (Non sono per tutti, ecco.)
Ma Rainey's Black Bottom + One Night In Miami - Ricciotto 461
Aldo e Matteo hanno visto due film tratti da altrettante opere teatrali: "Ma Rainey's Black Bottom" e "One night in Miami". Ognuno con i suoi difetti e con i suoi pregi, e che ci permettono di ragionare su alcuni aspetti importanti di un film.
Malcom & Marie - Ricciotto 460
Torna l'ospite Alice Cucchetti (che già potete ascoltare a Pilota, il nostro podcast sui telefilm) per parlare del nuovo film di Sam Levinson. È venuta fuori una bella puntata.
Un San Valentino tutto di film - Ricciotto 459
Nella newsletter di San Valentino di Senza Rossetto (https:/ / senzarossetto.substack.com) c'erano i consigli di film romantici (e un po' atipici) del trio ricciottesco: ed ecco quindi Giulia Cuter & Giulia Perona in puntata a parlare dei film che suggeriscono per San Valentino.

I film di Giulia Cuter sono:
- Il matrimonio del mio migliore amico
- Blue Jay

I film di Giulia Perona sono:
- Insonnia d'amore
- Palm Springs

I film di Aldo sono:
- L'altra metà
- Le Week-end

I film di Fede sono:
- Un amore di gioventù
- I toni dell'amore - Love Is Strange

I film di Matteo sono:
- Roxanne
- Beginners
High Life - Ricciotto 458
Film del 2018 di Claire Denis, oggi su Amazon Prime: un gran bel film (e su questo Aldo, Fede, Matteo e anche Fabio "Faz" Deotto son d'accordo): poi a un certo momento parte la discussione.
Doppio papà - Ricciotto 457
Aldo e Matteo fanno i due papà della puntata: dedicata a un film brasiliano che è un feel-good movie stracolmo di zucchero e buoni sentimenti.
Onward - Oltre la magia - Ricciotto 456
Aldo, Federica e Matteo hanno visto l'altro film Pixar del 2020, che per certi aspetti potrebbe anche essere migliore di "Soul", ma che poi inciampa proprio dove avrebbe più possibilità di spiccare il balzo.
Soul - Ricciotto 455
Zoe nasce mentre registriamo la puntata sull'ultimo film Pixar, e dal momento che Aldo tiene aperta la finestra di una chat lo veniamo a scoprire 'in diretta'. Pertanto: benvenuta Zoe, speriamo che il tuo tutor nell'Ante Mondo sia stato un po' più coinvolto del protagonista di "Soul"!
Wolfwalkers - Ricciotto 454
Iniziamo il 2021 con una puntata dedicata all'ultimo film di Tomm Moore, quello che Aldo definisce "il Miyazaki d'Irlanda": e infatti il film è piaciuto a tutte e tre e solo bene si può parlarne!
Si trova su AppleTV+.
3 x 3 x 2020 - Ricciotto 453
Finisce un altro anno, e Ricciotto ne approfitta per tirare delle somme approssimative: questi sono i film che sono piaciuti di più ad Aldo e Matteo, tra quelli visti quest'anno (ma non per forza usciti durante il 2020), e i tre che Federica voleva finissero in questa puntata ?

I tre film di Aldo:
Wolfwalkers
Favolacce
Sorry We Missed You

I tre film di Fede:
40 sono i nuovi 20
Gemini Man
Italianamerican

I tre film di Matteo:
Eight Grade
Da 5 Bloods
Odio l'estate
Mosul - Ricciotto 452
Aldo e Matteo parlando del film tratto da un corposo e splendido articolo del New Yorker (https:/ / www.newyorker.com/ magazine/ 2017/ 02/ 06/ the-desperate-battle-to-destroy-isis), che trovi su Netflix. Il film, non l'articolo.
Sound of metal - Ricciotto 451
Aldo e Federica accolgono Fabio "Faz" Deotto per parlare di «Sound of Metal», un film che nonostante contenga pochissimo metal è proprio un bel film.

Federica ha parlato di questo articolo: https:/ / www.vulture.com/ 2020/ 12/ how-sound-of-metal-reimagined-the-silence-in-hearing-loss.html
Faz invece ha parlato di questo articolo: https:/ / www.theatlantic.com/ health/ archive/ 2013/ 08/ understanding-deafness-not-everyone-wants-to-be-fixed/ 278527/
Mank - Ricciotto 450
Federica e Aldo hanno visto l'ultimo film di Fincher, che tecnicamente è anche valido, ma porta con sé una serie di imprecisioni, inesattezze, menzogne, che è stato difficile calmare Aldo.
Palm Springs - Ricciotto 449
Aldo, Federica e Matteo si sono resi conto che non registravano una puntata assieme da metà settembre: allora eccoli a parlare del film di Max Barbakow con Andy Samberg e Cristin Milioti.
Quattro volte Morricone - Ricciotto 448
Parliamo un po’ di colonne sonore! Federica e l’ospite Gaia Gambini prendono l’occasione di salutare (con qualche mese di ritardo) Ennio Morricone per parlare di quattro film che l’hanno coinvolto e che magari ancora non avete potuto vedere.

(nota: la puntata è stata registrata prima della morte di Daria Nicolodi, per questo motivo nel segmento di “La proprietà non è più un furto” citiamo solo Gigi Proietti)

“La proprietà non è più un furto” di Elio Petri (1973) si trova su RaiPlay (https:/ / www.raiplay.it/ programmi/ laproprietanonepiuunfurto)

“Il mio nome è Nessuno” di Tonino Valerii (1973) si trova su Amazon Prime (https:/ / www.primevideo.com/ detail/ 0LY4Q873ENOAODK0U2MELL9GUS/ ref=atv_sr_def_c_unkc__1_1_1?sr=1-1&pageTypeIdSource=ASIN&pageTypeId=B08MT73Q7Y&qid=1606723471)

“Revolver” di Sergio Sollima (1973) si trova su YouTube (https:/ / www.youtube.com/ watch?v=VIoWH5LDdkQ)

“White Dog” di Samuel Fuller (1982) si trova su Amazon Prime (https:/ / www.primevideo.com/ detail/ 0P9H39EWX8QIYNDFRNBK5OJCKK/ ref=atv_sr_def_c_unkc__1_1_1?sr=1-1&pageTypeIdSource=ASIN&pageTypeId=B08DK95LCT&qid=1606723586)
MISSIONE DI GIUSTIZIA: Quella volta che 007 evase da Alcatraz
Una puntata in cui Nanni Cobretti, Federica e Matteo ricordano con affetto le sparatorie nella stanza delle docce di Alcatraz: il tutto ricordando che attorone era Sean Connery. Ovviamente apriamo quattordicimila parentesi, ma sono tutte belle.
Patricio Guzmán e la memoria del Cile - Ricciotto 446
Oggi puntata sperimentale e unica nella storia di Ricciotto: Gloria Baldoni parla con Federica del lavoro documentaristico del regista Patricio Guzmán, che per 40 anni si è concentrato sulla storia del Cile tra Salvador Allende e le conseguenze del golpe del 1973.
Gloria lo scorso settembre ha scritto un bellissimo pezzo su Guzmán, che trovate su Supplemento (https:/ / supplemento.inutile.eu/ 2020/ 09/ patricio-guzman-e-la-memoria-del-cile/ ) e vi invitiamo a leggere!
Borat - Seguito di film cinema - Ricciotto 445
Federica e Aldo si concentrano su "Borat - Seguito di film cinema", il ritorno di Sacha Baron Cohen alla satira politicamente devastante. A un certo punto viene citato un pezzo di Indiewire: eccolo: https:/ / www.indiewire.com/ 2020/ 10/ borat-2-pranks-ranked-investigated-1234594827/
Greyhound - Ricciotto 444
Aldo e Matteo hanno visto il film di guerra scritto da Tom Hanks, che trovate su AppleTV+. Non è per niente male, anche se forse la regia ha fatto un lavoro migliore dello sceneggiatore.
Il processo ai Chicago 7 - Ricciotto 443
Se hai a disposizione la massima esperta mondiale di Aaron Sorkin cosa fai, non fai la puntata con lei quando è uscito "Il processo ai Chicago 7", dove Sorkin fa sia il regista che lo sceneggiatore? Ovvio che la fai, con Alice Cucchetti.
Sonic - Ricciotto 442
Quello che doveva essere il film più bistrattato dell'anno si è rivelato invece un divertissement carino, malinconico, tutto sommato innocuo, ma non certo il film peggiore del secolo. Federica e Matteo ne parlano con Christian Ascone, conduttore di Limit Break, un podcast sui jrpg: https:/ / anchor.fm/ limit-break-podcast
Sto pensando di finirla qui - Ricciotto 441
Aldo e Matteo non hanno visto il nuovo film di Charlie Kaufman, ma Gloria Baldoni e Alice Cucchetti sì! Ecco le compagne di viaggio di Federica, ed ecco un'altra bellissima puntata.
Le sorelle Macaluso - Ricciotto 440
Aldo e Fede hanno visto il nuovo film di Emma Dante per te: e te ne parlano in questa puntata registrata e pubblicata di fretta per permetterti di correre al cinema, se vuoi vedere il film!
Venezia 77 - Ricciotto 439
Ospite speciale: Anna Maniscalco, l'autrice della newsletter «La cinefila della domenica» (iscriviti! https:/ / mailchi.mp/ 8a41961f25ae/ lacinefiladelladomenica). Anna è stata alla 77a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ed è tornata piena di cose interessanti. Per esempio, su questi film: «Quo vadis, Aida», «Miss Marx», «Padrenostro», «The Book of Vision», e tanto altro.
See You Yesterday - Ricciotto 438
Aldo e Matteo hanno visto il film d'esordio di Stefon Bristol: si vede ch'è prodotto da Spike Lee!
Tenet - Ricciotto 437
Aldo e Fede sono andati a vedere l'ultimo film di Christopher Nolan e sono usciti dalla sala piuttosto freddi. Colpa dell'entropia? Della manovra a tenaglia temporale?
Get Duked! - Ricciotto 436
Fede e Matteo hanno visto il film di Ninian Doff e si sono divertiti molto: recuperalo anche tu, sta su Prime Video.

Questo il video dei Run The Jewels (feat. 2 Chainz) da cui Fede ha capito che esisteva il film: https:/ / www.youtube.com/ watch?v=c8CJKJ1QYMk
Tumbbad - Ricciotto 435
Aldo e Matteo hanno visto questo notevolissimo horror indiano (che poi horror, ok, ma fino a un certo punto), e sono rimasti entrambi molto colpiti.
L'altra metà - Ricciotto 434
Ad Aldo e Matteo è piaciuto molto questo secondo film di Alice Wu: l'hai visto? Guardalo!


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 535 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi.