Un punto fermo!


Tags (categorie): Arte, Libri
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Un punto fermo! è un podcast senza fini di lucro realizzato esclusivamente allo scopo di condividere la gioia della lettura e dell'istruzione: parleremo di libri - Horror, Thriller, Mystery, Noir, Fantascienza e Fantasy -, ma anche di cinema, serie tv e... tutto quel che vi gira intorno.

? Siamo anche su Whatsapp ?https:/ / bit.ly/ UPFchannel
Autore: Un Punto Fermo??
Ultimo episodio: 06/05/23 20:25
Aggiornamento: 28/03/24 7:04 (Aggiorna adesso)
Horror mitologico ?
Efferati omicidi, atti di cannibalismo, creature da incubo, torture, esseri soprannaturali, magie oscure: tutto è presente nel mito e passa dalla tradizione orale alla grande letteratura scritta
Le pozioni di Shakespeare
Avvelenamento, morte apparente, innamoramento: gli effetti prodotti dalle pozioni magiche nelle opere di Shakespeare sono i più vari. Ma quale riscontro hanno nella realtà?
.
[Da un'idea di nextme]
Di libri e balene?
Lo stomaco di una ? può contenere fino a 2200 libbre di materiale organico e inorganico. Che corrisponde al peso di una bella biblioteca da oltre 3500 volumi ? un ottimo modo per trasportare e fare circolare la cultura ?
Tolkiendil ? - #s05#e01
«Un lampione elettrico può essere ignorato, per la semplice ragione che è insignificante e transitorio. Le fiabe, invece, si occupano di argomenti più permanenti e fondamentali, come il fulmine».
Omero, Dante e Stephen King.
C’è una linea sottile che unisce l'Odissea e la Divina Commedia ai racconti di King: è la capacità di parlare a tutti, di essere universale.
L’incontro col diavolo ?#s04 #e11
Come la grande letteratura ha raccontato l’incontro col diavolo e il famoso patto che attraversa tutta la narrativa e altre forme d’arte europee.
Nac Mac Feegle ?
Da ‘Fate e come evitarle’ di Miss Perspicacia Tick. I Nac Mac Feegle
(detti anche Piccoli Uomini Liberi, Omini e ‘Persona o Persone Ignote, Ritenute Armate’)
Il cuore della foresta - racconto
#audiobook Estratto da "Il Cuore della Foresta"
#libro ?? https:/ / amzn.to/ 347l42N
#ebook #Kindle ?? https:/ / amzn.to/ 3C5YqV5
Non sottovalutate mai una fata ????????? - PARTE PRIMA
Un regno segreto di spiriti invisibili che vivono intorno a noi… Un regno in cui possiamo recarci ogni volta che vogliamo e in cui viaggiare senza limiti. Fate e Folletti, Gnomi ed Elfi, Fate e Ninfe… C’è chi afferma di averli visti, c’è chi dice che sono il frutto della millenaria fantasia di noi uomini…
Pane ? amore ?? e fantasy ?
La letteratura italiana contemporanea sembra premiare il realismo, ma la tradizione del fantastico resta. ? "La letteratura non è nata il giorno in cui un ragazzino corse via dalla valle di Neanderthal inseguito da un grande lupo grigio, gridando «Al lupo, al lupo»: è nata il giorno in cui un ragazzino, correndo, gridò «Al lupo, al lupo» senza avere nessun lupo alle calcagna. È del tutto incidentale che il poverino, per aver mentito troppo spesso, alla fine sia stato divorato da un lupo in carne e ossa. Il punto importante è che tra il lupo della prateria e il lupo della bugia esiste un intermediario scintillante: quell’intermediario, quel prisma, è l’arte della letteratura."

(Vladimir Nabokov)

...
Diamo i numeri [2021] ?
I dati della lettura in Italia. In Italia i lettori diminuiscono, ma chi legge lo fa più di prima ? ma quali sono i libri più venduti finora in Italia nel 2021? ?
Contenuti e Contenitori ?
In questi ultimi giorni ho partecipato a due discussioni su Instagram, tra messaggi pubblici e direct.
??Argomento 1, l'ennesima diatriba ebook vs cartaceo.
????Argomento 2, il boicottaggio, minacciato, nei confronti di Harry Potter per le presunte idee sessuali della Rowling.

Finale:
Il libro è quello che è scritto sulle pagine; è indifferente che siano pagine di carta o pagine di un Kindle. Non va fatta confusione tra Contenuto e Contenitore.
Il libro o, meglio, la Storia che racconta non è il Narratore. Bisogna distinguere l'artista dal privato.

Da quanto sopra, è venuta fuori questa nuova puntata del #podcast ? che però... tratterà di un terzo punto. ? Un libro non è la sua copertina, e soprattutto non è il suo Titolo ?
Di S.O.C.I., alligatori albini e autostoppisti fantasma.
Una leggenda metropolitana è una storia insolita e inverosimile, trasmessa di norma oralmente, che a un certo punto della sua diffusione ottiene larga eco nei media, con ciò ricevendo una qualche patente di credibilità.
e-bookiness: Perché gli ebook non ci hanno ancora convinto.
A usarli e apprezzarli è una minoranza dei lettori: è che i libri semplicemente funzionano meglio? ? ?L'articolo su the Atlantic: https:/ / www.theatlantic.com/ books/ archive/ 2021/ 09/ why-are-ebooks-so-terrible/ 620068/
Arthur Conan Doyle, uno scrittore senza volto?
Si potrebbe pensare che lo infastidisse che le persone lo confondessero con il suo personaggio, ma non si trattava di questo, e in tutti i casi quello che lo infastidiva era che non lo confondessero "abbastanza" ovvero che molti vedevano in lui più il Dottor Watson che Sherlock.
Harry Potter e la voce della ragione.
Lo so. Tutto vi aspettavate di trovare qui tranne le avventure di quello che viene fastidiosamente chiamato "il maghetto più famoso del mondo"...
Viaggiare in poltrona ? ??
Chi legge viaggia senza muoversi da casa, ma se legge di viaggi allora viaggia due volte.
Se questo è un libro... Ovvero "Non giudicare un libro dalla copertina"?
Avete mai sentito parlare di un libro dove il lettore decide l’ordine di interi capitoli? ? O di un libro dove l’autore in realtà non esiste e il libro stesso fa parte di un’altra narrazione dove voi stessi siete i protagonisti? ?
Draculepidemia? ?
Se non fosse arrivato il colera nelle Isole Britanniche, avremmo avuto il Dracula che un po’ tutti abbiamo letto ? La domanda è meno improbabile di quanto possa sembrare, e se la sono posta fior di critici letterari.
Il libro più venduto... di che?
Vuoi entrare con un libro (sconosciuto) nella classifica del New York Times? Puoi farlo.
Basta sapere come viene stilata la classifica per manipolarla...
Dolcetto o scherzetto? ?? 4 Libri Da Leggere A Halloween!?
PS.: Sconsigliata la lettura ai deboli di cuore ?
Che si tratti di ansia, inquietudine, body horror, estrema violenza e gore, deliri psicologici o onirici in ognuna di queste opere troverete quello che genera paura, forse il sentimento più primordiale degli esseri viventi e alla base dell’istinto di sopravvivenza.
IL FUMETTO IN ITALIA DURANTE IL REGIME FASCISTA?
Va osservato che, per tutto il periodo esaminato, i fumetti vengono sempre designati con altri nomi: “cine-racconti”, “cine-romanzi per ragazzi”, “avventure illustrate”. La parola “fumetto” sarà un neologismo successivo, degli anni ’50, con una connotazione fortemente dispregiativa.?
(There's a) New relic in Town...?
...just another new relic in town - E vediamo chi indovina la citazione musicale - cmq, in eta? medievale erano sparse per l’Europa almeno 60 dita di san Giovanni Battista, tre teste di san Giorgio, diverse culle di Gesu? Bambino, almeno diciotto prepuzi, innumerevoli frammenti del legno della croce...?
Una zampa di scimmia pietrificata ??
Nella lista di libri consigliati, volutamente brevissima essendo un argomento molto ampio, abbiamo cercato di rintracciare i libri che trattino l’archeologia a livello generale; si tratta di testi indicati non solo per i “professionisti” del settore ma anche per gli appassionati e per gli amanti del tema, per identificare al meglio i migliori approcci onde affrontare lo studio dell’archeologia nella maniera più proficua possibile.
#librisottolombrellone ???
L'estate è il momento perfetto per leggere. Tutti sapete benissimo quant’è bello leggere in vacanza, "cosa" leggere è il vero problema. Vediamo un po' come lo risolvono i nostri vicini d'ombrellone ????
To the Virgins, to Make Much of Time.
"Carpe diem, cogliete l'attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita". Chi di noi non ha avuto i brividi sentendo (e risentendo) questa frase? Esatto: chi non ha avuto i brividi forse ha lasciato il suo cuore in freezer.
Sembra greco ma non è ?
Qui tutto è dispari, mischiato, cangiante, come nel più ibrido dei continenti. (Gesualdo Bufalino, Cento Sicilie).
Notti magiche!
???
Le Dr. Marten’s e il Barbour, il Tamagotchi e il Game Boy, il Karaoke, Mtv e Non è la Rai, Tangentopoli e la Guerra del Golfo, le Spice Girls e le boyband, l’esplosione del grunge: sono solo alcuni dei momenti e dei simboli che rimarranno sempre nei ricordi dei “ragazzi degli anni novanta”. Ma che cosa è stato davvero quel decennio, qual è il suo spirito e che cosa vive ancora oggi, di quegli anni?
#Pottergender
I tweet transfobici di J.K. Rowling non mi fanno mettere in dubbio il mio amore per Harry Potter. Il Potterverse è stato modellato tanto dai fan (e le fan-fiction), quanto dai libri. Quindi non ho scrupoli a separare l'arte dall'artista. La Rowling può averci dato il ragazzo che è sopravvissuto, ma siamo noi ad averlo reso immortale.
Top 9 Movie Songs
Le colonne sonore più iconiche di film che hanno ispirato libri o... di film che sono ispirati da libri altrettanto iconici.

Hedwig's Theme di John Williams - Harry Potter
Lo Squalo (theme songs) di John Williams
the Raiders march di John Williams - Indiana Jones
Super Man (theme songs) di John Williams
Jurassic Park (end songs) di John Williams
(Gonna) Fly now di Bill Conti - Rocky Balboa
Star Wars (main title) di John Williams
He's a Pirate di Klaus Baldet - Pirati dei Caraibi
Throne Room da Star Wars (theme songs) di John Williams

PS: può darsi che non abbiate visto nessuno di questi film (non vi credo) o che non vi siano piaciuti i libri da cui son tratti (tzk) o, al contrario, i libri che sono nati dalla pellicola (questo ve lo concedo). Ma NESSUNO potrà mai dubitare del genio di John Williams 🙂

Ciao, Luis. ?
Gli amici non muoiono e basta: «ci» muoiono, una forza atroce ci mutila della loro compagnia e poi dobbiamo continuare a vivere con quei vuoti nelle ossa.
10 libri post-apocalittici che dovreste leggere. O forse no ?
L’attualità del #covid-19 offre una splendida opportunità per valutare idee e predizioni degli scrittori che hanno affrontato il genere post-apocalittico e metterle a confronto con la situazione reale. ?
?Il Priorato dell’albero delle arance ???

Draghi, lotte per il potere e indimenticabili eroine, l'epico fantasy per il nuovo millennio.
Ma che davvero?? ???
Perché la fantascienza non viene capita? ?
Perché molte persone non riescono a compiere quel salto culturale che dovrebbe far loro accettare le premesse di un racconto di fantascienza moderna?
A proposito dell'Unico Anello...
«Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.»
***
«Un anello per domarli, un anello per trovarli,
Un anello per ghermirli e nell'oscurità incatenarli.»
- J. R. R. Tolkien, Il Signore Degli Anelli. ***
?Il brano di apertura è di The Tolkien Ensemble - Verse of the Rings, letto da Christopher Lee.
? Fonte: VanillaMagazine
Robert E. Howard: non solo Conan.
« Tutto è andato, tutto è finito: ponetemi sulla pira;
la festa è terminata e il lume ora spira. »

Leggere H. P. Lovecraft in tre mosse ?
La vita di un uomo può evolversi in modo bizzarro e così può accadere che uno scrittore poco apprezzato nel suo tempo diventi un modello di riferimento per gli autori delle generazioni successive. Può succedere com’è successo a Lovecraft. ? ?
*? Da leggere *
??Tutti i racconti, H. P. Lovecraft. Mondadori, 2017. A cura di Giuseppe Lippi.?
??Il vero Necronomicon dovrebbe essere rilegato in pelle umana ma, se non siete così attenti ai dettagli, Mondadori ha proposto una versione del libro più commercializzabile: Necronomicon.?
??Il bestiario di H. P. Lovecraft dall’archivio ufficiale.?
??Scratchbook di M. Di Biase?
Breve guida all'opera di Clark Ashton Smith ?
Weird è una parola bellissima che non ha equivalenti nella nostra lingua: il suo significato rimbalza tra il senso del misterioso, del soprannaturale e dello strano. Il termine diventa quello che conosciamo oggi – un’etichetta di genere – nel mondo anglofono tra il finire dell' '800 e gli inizi del '900, e quando nel 1923 Edwin Baird presenterà il primo numero di Weird Tales descriverà i suoi contenuti come «Racconti fantastici, straordinari, grotteschi talvolta, che narrano storie anomale e strane […]. Alcune saranno un incubo, altre – scritte dalla mano di maestri – tratteranno “argomenti proibiti”»...
Universum ? Star Wars, fai spazio
"Star Wars, fai spazio" (cit. Fabri Fibra) ? No, non è proprio una recensione. ? #SpoilerAlert ?
10 ricette tratte da libri famosi ???
Questa volta non vi consiglieremo i soliti libri, ma vi proporremo 10 ricette dei libri, ovvero piatti per tutti i gusti tratti proprio dai romanzi più famosi di ieri e di oggi.
I baffi più celebri della letteratura ?
Da William Shakespeare a Sir Arthur Conan Doyle, la classifica dei dieci personaggi letterari celebri anche per il loro stile di barba e baffi. -- E voi? Portate barba? Baffi? E come vi radete? - - ?il canale YouTube di Luca Dinaro: https:/ / www.youtube.com/ user/ LUCADINARO83

?il canale YouTube di Douglas Mortimer: https:/ / www.youtube.com/ user/ DouglasMortimer74

-- E due siti specializzati in barberia:
?https:/ / www.rasoigoodfellas.com/
?https:/ / www.barbaebaffi.it/
Cosa mangiano i nostri eroi? ???
? La ragione per cui nei romanzi troviamo la descrizione di piatti più o meno golosi, va al di là della semplice descrizione di un avvenimento nella storia raccontata.
? Molto spesso quando nei libri troviamo il cibo, o più precisamente l’atto di consumare il pasto, si tratta di un'occasione per l’autore di umanizzare il suo personaggio.
? Cibo e romanzi formano insomma un connubio quasi inscindibile: il sorriso di un personaggio o un dialogo acceso dice tanto quanto una tavola imbandita.

Grandi personaggi con grandi vizi.
Da Sherlock Holmes, geniale investigatore con il vizio della droga, ad Aleksej Ivànovic, il personaggio di Dostoevskij che si rovina con il gioco, ecco i punti deboli dei famosi eroi letterari.
Capodanno con i libri!
Siete pronti per Capodanno?
Ma, soprattutto, aspetterete la vigilia nella notte di San Silvestro in famiglia o con gli amici? a casa? in un locale o in piazza?
E nei libri? 
I libri che tutti hanno letto… o così dicono ?
I grandi classici sono libri dal valore indiscusso ma spesso la lunghezza, la lingua un po’ ‘vecchia’, ambientazioni non contemporanee e altri elementi rendono la lettura difficile. E così molti semplicemente fingono di averli letti. ?
Occasioni romane
Una piccola libreria che potrebbe sfuggire al passante distratto, ma non appena lo sguardo cade verso l’interno la tentazione di entrare è irresistibile.
Chi ha paura del fantastico italiano?
Chi ha paura del fantastico italiano? Non certo La Corte Editore. Nel suo catalogo figurano numerosi autori italiani anche esordienti. E molti di loro hanno scritto romanzi che si possono ascrivere al fantastico nel senso più ampio. Che si riesca finalmente a traghettare la letteratura dell’immaginario verso una rinascita?
Cucina e leggende metropolitane
Parte prima. ? 1) Patata.
?
2) Pomodoro.?

3) Mais.?

4) Cacao.?

5) Fagiolo.?

6) Peperone.??

7) Zucca?.

8) Tacchino.? ... ??
Viaggiare... nel tempo
Spazio e tempo sono da secoli al centro della riflessione filosofica e dell’indagine scientifica, eppure sfuggono ancora alla nostra piena comprensione. Perché il tempo sembra scorrere inesorabilmente dal passato verso il futuro? Lo spazio è continuo o discreto? È possibile realizzare il teletrasporto oppure viaggiare nel tempo?


Halloween: the Great Pumpkin is coming ?
Si avvicina a passi felpati la notte preferita dai bambini di tutto il mondo, benché tradizione popolare americana e canadese da rintracciare nelle radici celtiche: Halloween.
Un Genio in bottiglia ?
Siete in vacanza nel deserto e trovate una strana bottiglia, antica e impolverata? Non lucidatela, spolverate o altro. Anzi non toccatela nemmeno. Lasciatela là!!!


CHE PAURA! Libri horror da leggere prima di... morire ?
Che senso ha provare attrazione per quello che ci spaventa? Che senso ha affrontare storie che non ci fanno dormire la notte? Scopriamolo con questi libri ?
King erede di Tolkien?
Il 10 settembre è stato rilasciato al pubblico italiano l’ultimo romanzo di S. King: L’istituto.
Presentato dall’editore, fin dalla copertina, con queste parole: «King travolge il lettore con una storia di bambini che trionfano sul male come non ne scriveva dai tempi di It. Entrando nella mente dei suoi giovani personaggi, crea un senso di minaccia e di intimità magici! Non c'è una parola di troppo in questo romanzo perfetto, che dimostra ancora una volta perché King è il Re.» (PUBLISHERS WEEKLY), ha suscitato reazioni diverse e scomposte.
Riassumibili in due frasi (che cito esattamente da un noto sito di “lettere”)


??“Stephen King è solo uno scrittorucolo osannato più del lecito”
??“Stephen King è un Genio, come Lovecraft e Tolkien”
. E no, non ci siamo ragazzi!
Caffè e leggende metropolitane ?
Il primo ottobre si festeggia la Giornata internazionale del caffè ?
Quindi oggi ricordiamo qualche leggenda legata a questa indispensabile bevanda. E ovviamente tanti libri da cercare, recuperare, leggere. ?
--
Via: "Tè, caffè, cioccolata. I mondi della caffeina tra storie e culture", Bennet A. Weinberg, Bonnie K. Bealer
Folletti italiani
"Ve ne sono anche altri, che il popolo chiama folletti, che abitano nelle case dei semplici contadini e che non sono scacciati né dall’acqua né dagli esorcismi, e, poiché non sono visti, entrando in pietre, legname e suppellettili domestiche, le affliggono, e le loro parole si odono comunque come voce umana, e le loro immagini non appaiono."

1) Tutte le lettere famigliari di Torquato Tasso sono scaricabili gratuitamente qui: http://bit.ly/ 2kXFlkM
2) Gervasio di Tilbury - Otia Imperialia
3) Gerolamo Cardano - De Rerum Varietate ( http://bit.ly/ 2lglkpP )
4) Girolamo Menghi - Compendio dell’arte essorcistica
5) Francesco del Bailo - Fabrica del mondo ( http://bit.ly/ 2myhU1C )

-- Un paio di brani... --


    1497 [ma 1520/ 21], Cesena

    Fantaguzzi, Giuliano (2012). Caos [a cura di Pistocchi, Andrea Michele]. Roma: Istituto storico italiano per il medio evo, pp. 120-121.
    Fo ditto che molti anni fa […] che la donna fo de Piero de Gualaghino [Pietro Gualaguini] avea un folletto in casa el quale la serviva. Et Catarina sorella naturale de miser Francesco Casino, donna de Nicollò da Rimo cortesano del signor Malatesta et poi donna d’Almerico da Pesare [?-1492], aveva uno folletto el quale era gelloso de lei e sbrettòlla una volta acunza per andare a festa e servivalla facendolli le bugate e cosina et letto e spazavalli la casa.
    In questo anno [1497] in casa de madonna Bevegnuta sorella de Guaspero Martinello li era uno spirito overo folletto inamorato de la Gentile sua masara gioveneta venerea, el quale di continuo faceva svoltare uno bacile in torno e sonarlo.  

   2.   1508, Bologna
    Gigli, Giacomo (2008). Cronica 1494-1513 [a cura di Fortunato, Bruno]. Bologna: Costa, p. 155
    [De uno spirto per altro nome chiamato foletto]
    Io non lasciarò passare che ad confirmatione de / / 1508/ / la nostra sancta fede io non facia memoria come a calendi del mese de giugno [=il primo del mese] cominciò uno spirto per nome vulgare chiamato Foletto a fare de molte e varie cose in casa mia, cioè primamente cominciò a guastare lo letto dele massare [=serve] et fare strepido de mandare suso e gioso [=su e giù] lo calçedro [=“recipiente di rame col fondo tondo”] dela cusina di sopra, et dapoi essendo io andato ad abitare al Ziglio mio fuora de San Mamolo fece lo simile più volte de guastare li letti et altre cose; le quale seriano da ridere a nararle, et inter cetera parendomi el fusse invaghito de Casandra mia neça figliola naturale de Ieronimo mio figliolo fece questo: havendo io posto lo mio carnirolo [=contenitore, sacchetto] in suso la tavola dali panni in la mia camera, in lo quale carnirolo erano più cose, et inter alias erano dinari et in uno bursolino erano due anelle, tolse lo dicto carnirolo in suso l’hora dela cena, et cenando pose le dicte due anelle in dito alla dicta Casandra et poi in suso l’hora del dormire remise lo carnirolo nel loco suo cum ogni cosa dentro.
    Io recorsi ala benedictione dele case ma non restette imperò a seguire lo intento suo per multi giorni.

-- e infine: -- 

A) Fabio Giunta - Il corpo incantato di Torquato Tasso ( http://bit.ly/ 2mZRpCH )
B) M. Biondi - Sulla natura del Poltergeist, Quaderni di Parapsicologia 2011, 43, 44-56 ( http://bit.ly/ 2mrvO5W )
Quando a essere infestate sono le biblioteche.
Presenze misteriose, spiriti tormentati che l’espiazione della colpa, o nei casi più benigni una profonda nostalgia, tengono ancorati per l’eternità al luogo del misfatto o di una felicità brutalmente spezzata dalla sorte.
Spiriti squisitamente letterati che desiderano spendere l’eternità nelle biblioteche. In mezzo al calore e al sapere di migliaia di libri.

Via | britannica.com / paperblanks.com / graphe.it
Quattro amici al bar.
Bonasera bella 'mbriana mia, ccà nisciuno te votta fora! Bonasera bella 'mbriana mia,
rieste appiso a 'nu filo d'oro!
Alla ricerca del caffè perduto
Ah che bell’ ‘o cafè | pure in carcere ‘o sanno fâ | co’ â ricetta ch’a Ciccirinella | compagno di cella | ci ha dato a mammà.
[Fabrizio de André]

?

? “Nel caffè della gioventù perduta” di Patric Modiano
? “Il primo caffè del mattino” di Diego Galdino
? La ballata del caffè triste” di Carson McCuller
? “Il caffè, territori e diversità” di Vincenzo Sandalj e Fulvio Eccardi
? “La degustazione del caffè” di Franco e Mauro Bazzara
Tribute: In ricordo di Rutger Hauer.
Rutger Hauer (23 gennaio 1944 – 19 luglio 2019)...
Ricordarlo per il ruolo del replicante Roy Batty in Blade Runner, ruolo che l’ha proiettato al successo e alla fama, vuol dire fare gioco facile.
E questa volta... lascio a Voi la parola 🙂

--
Grazie a Licia, Marlene e Morgana :*

Attenti a Peter Pan!
Si può vedere l’innocenza come una manifestazione inquietante del male e la malvagità come una forza innocua? Attenti a Peter Pan!
"Madamigella" Oscar?
Se la vostra bacheca Facebook è stata invasa qualche giorno fa da decine e decine di amici che vi ricordavano, convinti di essere i primi a farlo, che il 14 luglio è morta Lady Oscar... allora sentite qua!
Rennes le Chateau: tra storia e carte false. ???
 Si dice che il modo migliore per nascondere qualcosa sia di metterla bene in vista.  
"...qual'é il segreto custodito a Rennes le Chateau? Forse la prova di una discendenza reale di Gesù?
Forse  una copia del vangelo di Maria Maddalena, il Vangelo dell'Amore di  Giovanni o la prova che Gesù non era quello che noi crediamo che  sia...... " 

Riferimenti Bibliografici

Il codice segreto del graal di Hopkins-Simmans-Murphy
Il santo graal di Baigent-Leight-Lincoln
Alla ricerca del sepolcro di Andrews-Schellenberg
Le ipotesi su Gesù sepolto in India sono tratte da articoli della rivista Hera
Le Spire del Serpente Rosso di M. Mazzarella
Ipotesi sul mistero di un piccolo villaggio del sud della Francia di G. Colatruglio 
Vangeli apocrifi e canonici 

Disegnare una sentinella. ??
 Sentinella è un racconto di Fredric Brown. È un classico della fantascienza e la storia ormai la conoscono perfino i sassi, eppure ...



Fredric Brown, Sentinella (1954)



Disegnare una sentinella



credits (source ) emercurius


Sociopatici letterari.
Il 5% della popolazione mondiale presenta segni di disturbi psicotici, quindi non sorprende che anche un buon numero di personaggi di fantasia mostri segni di squilibrio: si passa dall’egocentrismo e dalle manie  di onnipotenza all’incapacità di provare emozioni. 
I libri che hanno come protagonisti personaggi “deviati”  ci permettono di osservare da vicino i diversi gradi dei disturbi  mentali, mantenendo una distanza di sicurezza. Non è semplice,  però, spiegare perché proviamo talvolta una specie di attrazione o di  simpatia per tali antieroi. Oltre tutto, tifare  per loro ci fa  anche sentire in colpa. Perché è sbagliato fare il tifo per “il  cattivo”, giusto?
.
.
[Credits Huffington Post + paroleacolori]
Bere come... un mago ??
??  La sottile scienza e l’arte esatta delle pozioni è complessa, ma può essere padroneggiata. Stando al professor Piton, una buona pozione può “incantare la mente e obnubilare i sensi”.
???? Dalla gustosa Burrobirra alle pozioni come Amortentia e Polisucco. Ricette per drink da maghi.
.
.
____________________________
#harrypotter #jkrowling #pottermore #rowling #ronweasley #hermionegranger #albussilente #piton #dumbledore #voldemort
[Articolo di BuzzFeed via paroleacolori]
Candeggina, tre corde e urla assordanti.
A venticinque anni dalla tragica morte, il leader dei Nirvana rimane un'icona generazionale. Inevitabilmente, quindi, i libri su Kurt Cobain non mancano. Tra biografie, diari, romanzi e graphic novel, ecco una lista di titoli per (ri)scoprire un artista-icona, un'anima fragile travolta dal successo, un musicista di straordinario talento
[VM18] Libri e erotismo ?
Se vi dicono ”Romanzi d'Erotismo” e vi viene in mente solo 50 Sfumature Di Grigio, fareste bene a cambiare canale ?

Track:
? – Occhi blu, capelli neri di Marguerite Duras
https:/ / amzn.to/ 2Kt1r9g
? – Tropico del Cancro di Henry Miller
https:/ / amzn.to/ 2XqpkBJ
? – L’amante di Lady Chatterley di David Herbert Lawrence
https:/ / amzn.to/ 2WqZWj1
? – Glamorama di Bret Easton Ellis
https:/ / amzn.to/ 2Mts9Bc
? – Le Mille e una notte
https:/ / amzn.to/ 2Wb9KbT

credits: advister.it

Ma che vi ha fatto Terry Pratchett? ?
Pratchett è un goliardico genio. Uno che se cerchi di parlarne a qualcuno che non lo conosce iniziando a spiegargli il suo universo, prima ti si chiede conferma con sguardo incredulo e poi si scoppia a ridere!
Tutti a Zanzibar.
John Brunner, uno dei più sottovalutati scrittori di fantascienza della sua epoca. Eppure con le previsioni contenute nel libro Stand on Zanzibar...
Martin senza i Draghi. ??
Game of Thrones, certo, a partire da A Song of Ice and Fire fino alla serie HBO che sta per dare una fine alla saga (solo televisiva eh).

Ma George R.R. Martin non è solo draghi e Targaryen. Anzi!
The Three-Body Problem.
Quando Tor Books ha dato alle stampe The Three-Body Problem nel 2014, il romanzo di Liu Cixin approdava sul mercato americano in pompa magna, sull’onda del mezzo milione di copie vendute in patria.
The Three-Body Problem è diventato così il primo romanzo cinese a essere tradotto in inglese e fin da subito si è guadagnato l’attenzione della critica, anche quella non specializzata, che ne ha contribuito senz’altro all’affermazione.

fonti:
* New Statesman, n°7, 2015
* Liu Cixin, Il problema dei tre corpi (Mondadori)
* Hao Jingfangha, Folding Beijing
* Ken Liu, L’uomo che mise fine alla storia 
* Ken Liu, Mono no Aware
* Ken Liu, Il serraglio di carta
* Articoli di S* e di Treanni (fantascienza.com e Delos)
Kehuan Shijie.
In passato, in Cina la science fiction è stata disprezzata, addirittura osteggiata dalle istituzioni, ai massimi livelli, perché ritenuta controrivoluzionaria, in quanto si poteva narrare di alieni o di altri mondi, ma riferirsi metaforicamente alla condizione socio-economica dell Paese e questo il Partito e lo Stato non potevano permetterlo.
Che cosa è cambiato oggi rispetto al passato? Perché ora la fantascienza viene sponsorizzata dallo Stato e ritenuta degna del massimo rispetto, così come i suoi autori?

Scienza o fantascienza?
Il mondo degli affari, le grandi aziende multinazionali, i prodotti tecnologici più all'avanguardia, le speculazioni finanziarie sono scenari che gli scrittori di fantascienza utilizzano spesso nelle loro storie, ma cosa pensereste se questi scenari fossero in grado di aiutare proprio le grandi aziende a immaginare il loro futuro?
Occhio, malocchio e libri. ?
Ogni tempo, ogni cultura, ha la propria idea della superstizione.
E la paura e la superstizione nei secoli hanno fatto più danni di quelli attribuiti al malocchio stesso.
La superstizione tra le tante cose ha fatto bruciare tanti libri, intere biblioteche…

***
Fonti e libri consigliati:
*Il libro delle superstizioni – Elisabetta Moro
 *I re taumaturghi – Marc Bloch
 *Un rarissimo Manoscritto del '500 […] – A. Lo Monaco, per vanillamagazine
 *Il Catalogo dei Libri Naufragati – Edward Wilson-Lee


25 Aprile - Dall'odio al tiranno nasce l'amore per la libertà.

 La beffa di Baldenich (detta anche "Operazione di Baldenich") è un episodio della Seconda guerra mondiale avvenuto nella città di Belluno (più precisamente nel carcere del quartiere di Baldenich) il 16 giugno 1944. Qui, 12 partigiani  italiani e russi riuscirono a far evadere  70 prigionieri con un astuto stratagemma. Il capo  dell'operazione era il "Comandante Carlo" Mariano Mandolesi, 


Traduzioni che hanno cambiato la storia.
Per un errore di traduzione si può morire o compromettere qualcosa di importante, oppure ancora cambiare visione al mondo intero e trasformare la storia.

Credits:
?Romolo G. Capuano - "111 errori di traduzione che hanno cambiato il mondo";
? W. Keller - "la Bibbia aveva ragione";
?http://best5.it;
?https:/ / www.lexigram.gr
A Voce Alta #13 – "Il contesto" di Sciascia
Stando a quello che l'autore racconta nella Nota conclusiva al romanzo, Il contesto di Leonardo Sciascia fu concepito inizialmente come un "divertimento", per poi diventare qualcosa di estremamente serio (tant'è vero che porta il sottotitolo Una parodia: «travestimento comico di un'opera seria», come spiega lo scrittore).
Del furore di sniffar libri.
Un Punto Fermo #26 - Del furore di sniffar libri: Se c'è una cosa che mi fa incazzare ma incazzare davvero è dover spiegare a amici, parenti, colleghi e perfetti sconosciuti - magari incontrati in treno - che quello che ho in mano non è un telefono gigante e no non sto chattando o giocando su facebook. Quello che ho in mano è un Kindle, è un libro, e sto leggendo (o almeno è quello che vorrei fare)... e sentirmi poi ribattere che:  - ahhhh no io leggo solo libri "veri" di carta, mi piace sottolineare, fare le "orecchie" alle pagine, sfogliarli e ... vuoi mettere l'odore dei libri! 
esticazzi!
Diamo per vero, in un ragionamento per assurdo, che tu legga veramente, posso passar sopra al fatto che sottolinei e dandomi un pizzico sulla pancia anche al fatto che fai le orecchie alle pagine, ma...
1. prova a fare una cosa simile a un mio libro e io ti spezzo le braccine;
2. non parlarmi del profumo dei libri. Questo proprio no.
-------------------
I LIBRI CONSIGLIATI

C. M. Dominguez, La casa di carta, Sellerio, 2011
R. R. Rosa, Severina, Feltrinelli, 2012
G. Volpi, Del furore di aver libri, Marco Valerio, 2011, 92 p.
S. Savage, Firmino, Einaudi, 2009
P. Collins, Al paese dei libri, Adelphi, 2010

DENTI E... ?
"Nel primo pomeriggio del 2 marzo di tre anni fa persi in un sol colpo due incisivi. Erano quelli che mi servivano per pronunciare il mio nome". ... La fatina dei denti era una signora dolce inventata per aiutare i bambini ad affrontare il dolore di perdere un dente. ... Ma in questa puntata parleremo anche di... Vagina dentata e rimedi per le carie.
Storie che non sono Storia.
Tra i #libri più letti e venduti ci sono quelli che rientrano nel genere storico. Qual è il trucco? Scrittori che: 1. scrivono indiscutibilmente bene;  2. utilizzano trame storiche basate su quella che il 90% dei lettori pensano sia storia; 3. utilizzano rivisitando miti noti a tutti (ad esempio figure come Spartaco oppure Alessandro, se non #Ulisse); 4. fanno si che il lettore, alla fine, abbia goduto di una storia che lo fa sentire più colto e "studiato"...
Love, Death & Robots ?????
 Avete visto i 18 episodi della serie Love, Death & Robots e vorreste leggere i racconti da cui sono tratti?  
Il vantaggio di Sonnie di Peter F. Hamilton;  
Zima Blue e altre storie di Alastair Reynolds;  
Beyond the Aquila Rift di Alastair Reynolds;  
Quando lo yogurt ha preso il sopravvento di  John Scalzi;   
Missives From Possible Futures di  John Scalzi;  
Miniatures di  John Scalzi;  
La notte dei pesci di  Joe Landsale  su The Horror Zine;  
Buona caccia di Ken Liu in  The Paper Menagerie and Other Stories;  
Dolci 13 anni di  Marko Kloos;  
Mutaforma di Marko Kloos, con il titolo On The Use Of Shape-Shifters In Warfare;  
Dare una mano di Claudine Griggs su Lightspeed Magazine;  
“The Secret War” (La guerra segreta), di Davide Amendola + “Suits” (Tute meccanizzate) di Steven Lewis + “Sucker of Souls” (Il succhia anime), di Kirsten Cross,  si possono trovare nelle antologie dello SNAFU edite da Cohesion Press; 
 Ice Age (L’era glaciale), disponibile nella sua raccolta Tales of Old Earth.
A Voce Alta #12 – “L'UOMO DI FUOCO” di Salgari
Emilio Salgari non ha bisogno di presentazioni; ne ha bisogno, forse, questo romanzo, non tra i più noti in quanto atipico e non rientrante nei cicli famosi ma che spicca per qualità narrative e ampiezza d'informazione. Niente Sandokan, nienti pirati nè corsari: L'UOMO DI FUOCO è un romanzo di pura avventura, ricco di imprevisti e emotività, che si svolge sempre sullo stesso scenario, il Brasile al tempo della sua scoperta, e ci fa vedere il mondo con gli occhi di allora, gli occhi della prima volta in una terra che sembra l'eden, nello splendore della vegetazione tropicale, degli uccelli paradisiaci, delle foreste impenetrabili. Dove si rifugiano Diego Correa, l'Uomo di fuoco, e il mozzo Garcia scampati al naufragio della loro caravella, alla cattura degli antropofaghi che hanno consumato il resto dell'equipaggio e debbono difendere ad ogni istante la loro vita contro belve e rettili d'ogni specie, contro pericoli naturali, contro i "selvaggi" che li inseguono per ingrassarli e metterli nei pentoloni. Il richiamo dell'ignoto, nel misterioso Brasile inesplorato, porta Salgari ad intessere una narrazione che avvincerà e coinvolgerà il lettore per l'esoticità dei luoghi e dei personaggi, per l'avventurosità delle precipitose fughe. *** La vicenda, anzi la "veridica istoria", come la chiama Salgari, di questo per molti aspetti affascinante romanzo, si incentra sulla figura di Diogo (Diego nel testo) Alvares Correia, un avventuriero di origine portoghese... La caravella su cui era imbarcato fece naufragio nel 1510 sulle coste brasiliane all'altezza della baia di Salvador o di Recôncavo o di Todos os Santos, davanti all'isola di Itaparica. Tra i pochi superstiti scampati al disastro, successivamente uccisi e mangiati dai Tupinambà, egli solo fu risparmiato; gli fu attribuito il nome di Caramuru, il cui significato più probabile è "Uomo di Fuoco" o "Figlio del Tuono", espressioni legate entranbe all'uso dell'archibugio, arma a quell'epoca pressoché sconosciuta ai nativi. [..] Alcune famiglie dell'attuale stato di Bahia ne vantano la discendenza, come ribadito da Salgari stesso. Egli fu in pratica il vero fondatore del Brasile; la sua leggenda è stata immortalata dallo scultore Eduardo de Sà in un monumento situato sulla piazza Floriano Peixoto a Rio de Janeiro
Sliding Neil ?
 Neil Gaiman, all'anagrafe Neil Richard MacKinnon Gaiman, è uno  scrittore, fumettista, giornalista e sceneggiatore televisivo e  radiofonico britannico.
A Voce Alta #11 - "Il Signore degli anelli" di J.R.R. Tolkien
Galadriel: I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ned 'wilith.

 

Galadriel: “Il mondo è cambiato; posso percepirlo dall’acqua, posso percepirlo dalla terra, posso annusarlo nell’aria.”

 

 

I amar  n. “il mondo”

prestar aen  v. pass. “è cambiato”

han   pron. “esso”.

mathon  v. pres. “io sento, percepisco”

ne, ned  prep. “nel”. 

nen  n. “acqua”. 

cae, mut. chae n. “terra”. 

a  cong. “e”.

noston v. “io annuso, sento”

‘wilith  n. “aria”


Tremate le streghe son tornate ?
 Nel 1692 a Salem, nel Massachusetts, più di duecento persone vennero  accusate di stregoneria. Era un numero impressionante per un paese così  piccolo del placido New England.  Nonostante siano i più celebri, i processi alle streghe di Salem però  sono solo tra gli ultimi esempi di quel fenomeno che viene comunemente  chiamato “caccia alle streghe”. --   BELLEZZA ORSINI. La costruzione di una strega (1528) di Michele Di Sivo  Summis Desiderantes Affectibus   Malleus Maleficarum  The Oxford Handbook of Witchcraft in Early Modern Europe and Colonial America by Brian P. Levack Matilda Joslyn Gage   Witches, Midwives, and NursesA History of Women Healers by Barbara Ehrenreich and Deirdre English  
Tribute: Ursula K. Le Guin
Lo scorso anno il mondo della fantascienza e del fantasy ha subito un durissimo colpo ...
A Voce Alta #10 - "L'arte di perdere peso" di Mario Fortunato
Una tragedia travestita da romanzo. Una definizione che tuttora può illuminare questo racconto a più voci, in larga misura ambientato in un albergo nel sud della Tunisia, dove un delitto incomprensibile quanto feroce annoda e separa il destino di un gruppo di viaggiatori, nel corso di un’estate che segnerà per sempre le loro esistenze.  Ambizioso nella sua complessa architettura narrativa, il romanzo di Fortunato si legge come una storia appassionante e imprevedibile, piena di misteri e colpi di scena, al cui centro risiede una domanda cruciale: se sia la vita stessa quel peso che bisogna imparare a perdere, per accedere al suo senso – ammesso che la vita ne abbia uno. -- #unpuntofermo #unpuntofermopodcast #podcast?  #podcastitaliani #letture  #adaltavoce #leggeresempre #leggerefabene #anchorfm #anchorfmpodcast
A Voce Alta #09 - "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome" di Alice Basso

 Vani è una ragazza dotata, lo è sempre stata sin da piccola; caratterizzata da una intelligenza vivace, molto perspicace, a tratti insolente perché sempre un passo avanti agli altri. Il suo acume è sottolineato da una sagace ironia e un intuito eccezionale. Nel tempo Vani, ossia Silvana Sarca, ha imparato a far tesoro di queste sue qualità. Laureata in lettere, con una capacità di scrittura fuori dal comune, Vani trova lavoro in una casa editrice come ghostwriter



Un ghostwriter è una persona che scrive al posto di un’altra, che però alla fine firma il libro. Tipo: uno scrittore che è passato alla TV e non ha più tempo per finire il suo ultimo romanzo, un comico che vuole pubblicare una raccolta di monologhi… un VIP che ha promesso di pubblicare la propria autobiografia ma scrive come un bambino di sei anni… 



--

#unpuntofermo #unpuntofermopodcast #podcast?  #podcastitaliani #letture  #adaltavoce #leggeresempre #leggerefabene #anchorfm #anchorfmpodcast


A Voce Alta #08 - "Harry Potter e la Pietra Filosofale" di J.K. Rowling

Correva l'anno 1991, tre ragazzini poco più che undicenni entravano per la prima volta nella scuola che avrebbe cambiato per sempre la loro vita.

La loro storia, scritta e pubblicata 6 anni dopo, avrebbe cambiato per sempre le nostre vite di lettori. Per sempre 😉

...

#unpuntofermo #unpuntofermopodcast #podcast?  #podcastitaliani #letture  #adaltavoce #leggeresempre #leggerefabene #anchorfm #anchorfmpodcast


A Voce Alta #07 - "La saggezza dei lupi" di Elli Radinger

Gli occhi del lupo hanno qualcosa di magico, di magnetico in cui un essere umano può letteralmente perdersi in mille pensieri o restare, semplicemente, ammaliato. Questo è quanto capita di sentire raccontarsi da chi ha avuto la fortuna di imbattersi in questa meravigliosa specie animale che l’autrice Elli H. Radinger ha descritto nel libro “La saggezza dei lupi. La mia vita con il branco”.



#unpuntofermo #unpuntofermopodcast #podcast?  #podcastitaliani #letture  #adaltavoce #leggeresempre #leggerefabene #anchorfm #anchorfmpodcast


Libri e videogame ?
  Sì, la letteratura riserva sorprese anche per gli amanti dell'arte digitale,
quella che di solito siamo abituati a vivere impugnando il nostro fedele
controller.
 
#unpuntofermo #unpuntofermopodcast #podcast?  #podcastitaliani #letture  #adaltavoce #leggeresempre #leggerefabene #anchorfm #anchorfmpodcast

-- fonti: mondofox, multiplayer.it e anni di gioco ???

Retelling, libri che si ispirano alle fiabe.
 Fiabe e favole sono da sempre associate al mondo dell'infanzia:  raccontate ai bambini prima della nanna da tempo immemore, sono  caratterizzate da un intento morale, una struttura abbastanza standard e  una lunghezza breve. Le favole hanno influenzato numerosi scrittori,  mescolandosi spesso con la realtà. Alcuni di loro hanno deciso di  rivolgersi direttamente agli adulti, modificando, tagliuzzando, copiando  e rimpolpando alcuni dei motivi favolistici più famosi...

#unpuntofermo #unpuntofermopodcast #podcast?  #podcastitaliani #letture  #adaltavoce #leggeresempre #leggerefabene #anchorfm #anchorfmpodcast

-- ispirato da: illibraio.it
-- Cinders di Aura Conte & Connie Furnari

A Voce Alta #06 - "la Storia Infinita" di Michael Ende
Esiste un libro che, per chi era ragazzo negli anni Ottanta e Novanta (e non solo), è stato un vero e proprio best seller: si tratta de “La storia infinita”, del tedesco Michael Ende.
Cartoni animati tratti da libri.
 Forse non tutti sanno che tantissimi cartoni animati sono tratti da libri e romanzi  che risalgono alla fine dell’800 e ai primi del ‘900, regalando un  bellissimo effetto nostalgia a chi ha qualche annetto in più rispetto ai  bimbi di oggi. Ci sono storie che non passano mai di moda e che ci hanno fatto  piangere e sorridere, facendoci affezionare ai protagonisti in modo  unico. Di alcuni di essi, poi, è stata realizzata anche la versione  cinematografica rendendoli ancora più accessibili e fruibili ad un  pubblico più vasto. Questo è solo un breve, e personalissimo, elenco: ??Heidi ??Il fiuto di Sherlock Holmes ??Piccole donne ??Anna dai capelli rossi ??Flo, la piccola Robinson ??Pollyanna ??Sui monti con Annette ??Remì ??Belle e Sébastien
A Voce Alta #05 - "Gli aquiloni" di Romain Gary

Nel 1980 pochi mesi dopo la pubblicazione de Gli aquiloni, Romain Gary si toglie la vita. Eppure, questo testo è intriso d’umanità, è un inno all’amore, alla passione per una donna e per gli ideali. È un elogio romantico della memoria, come limite e come virtù.

Legge: Barbara


A Voce Alta #04 - "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee
Un Punto Fermo "A voce Alta": incipit e brani, scelti - e letti - da Voi 🙂 Perché leggere questo libro? Perché è un classico contemporaneo Il buio oltre la siepe (il cui titolo originale è To Kill a Mockingbird, “Uccidere un usignolo”) è un romanzo della scrittrice americana Harper Lee. Uscito nel 1960, il libro ebbe un successo clamoroso, e appena due anni dopo ne venne tratto un film. Nel presentare la versione cinematografica a Milano, nel 2016, l’allora Presidente degli Stati Uniti Barak Obama ha dichiarato: «Cinquant'anni fa uscì un film che conquistò istantaneamente la Nazione. Basato sul romanzo senza tempo di Harper Lee, Il buio oltre la siepe diede vita ad una storia indimenticabile di coraggio e convinzione, sul fare quel che è giusto, a qualunque prezzo, e ci diede uno dei grandi protagonisti del cinema americano: Atticus Finch, interpretato mirabilmente da Gregory Peck». Il buio oltre la siepe è una delle opere più lette nelle scuole di tutto l’Occidente, e che sempre vale la pena di far leggere in classe. Il libro racconta delle vicende che si svolgono tra il 1932 e il 1935, nel periodo della “grande depressione”, in un’immaginaria cittadina dell’Alabama, Maycomb. A Maycomb c’è una rigida divisione tra bianchi e neri, e il razzismo è accertato come un dato di realtà indiscutibile, come un elemento identitario. In questo piccolo paese un lavoratore di colore, Tom Robinson, viene ingiustamente accusato di violenza sessuale nei confronti di una ragazza bianca. Per il processo viene scelto come avvocato d’ufficio Atticus Finch, padre di Jem e di Scout, protagonista e narratrice del romanzo.  Il tema principale de Il buio oltre la siepe è il razzismo.  In fondo quanto rappresentato nel romanzo non è molto diverso dalla situazione di tensione che si respira oggi in molte città europee, caratterizzate da un alto tasso di immigrazione.  L’odio sembra trionfare. Eppure il romanzo è pieno di agonismo e di speranza: un altro mondo è possibile; un mondo di eguaglianza e di pari diritti. E saranno gli uomini come Atticus Finch e i suoi figli a costruirlo, a beneficio di tutti. Perché è un romanzo che affronta temi universali e parla ai giovani.  Il buio oltre la siepe è un inno all’infanzia e alla adolescenza. Jem, Scout e Dill sono personaggi positivi: la loro mente infatti non è inquinata dagli stupidi pregiudizi che conducono al razzismo. I tre ragazzi sono in grado di porsi domande semplici ma rivelatrici, di guardare senza condizionamenti al mondo, e soprattutto di considerare un uomo per quello che effettivamente è, al di là della razza e del colore della pelle. Tutto questo è merito anche di Atticus: l’avvocato Finch infatti educa i figli ai principi della tolleranza. In questo modo Il buio oltre la siepe può essere letto anche come una delle più belle storie che affrontano i temi della crescita, dell’educazione, del rapporto genitori-figli. Questa settimana la voce che ci accompagna è di Chiara 🙂
A Voce Alta #03 - "L’incomparabile avventura di un certo Hans Pfaall" di Edgar Allan Poe
Edgar Allan Poe viene sempre nominato come maestro dell’orrore, ma considerando i generi narrativi dei suoi racconti, possiamo ancora definirlo uno scrittore del genere horror? Dei 67 racconti che ha scritto soltanto il 31% è rappresentato da storie dell’orrore, cioè 21 racconti. Okay, è pur sempre quasi un terzo della sua produzione e non possiamo sottovalutarlo. C’è però un valore che non possiamo non considerare: il 37% delle storie è di stampo umoristico, fra parodia e satira. Se per 21 racconti dell’orrore Poe è definito maestro del genere, come dovremmo allora definirlo per 25 racconti umoristici? Il resto dei racconti spazia tra fantascienza (con 6 storie), avventura (con 5), poliziesco (con 4), fantasy e sketch (entrambi con 2), e perfino letteratura di viaggio e storie d’amore, entrambi con una sola storia ciascuno. La nostra amica Licia, oggi, ci presenta e legge un brano tratto da: L’incomparabile avventura di un certo Hans Pfaall. Guarda caso... non è un horror 🙂
Serie tv tratte da libri. Guardarle o non guardarle?
Un Punto Fermo #12: Serie tv tratte da libri.  Guardarle o non guardarle? Di serie tv di successo tratte da romanzi più o meno famosi ce ne sono parecchie. Alcune insospettabili, altre divenute popolari proprio perché il soggetto arriva da un libro o da una saga di libri. Ecco alcuni libri che si son trasformati in serie tv fra le più viste di sempre. ?Tredici: dal libro di Jay Asher alla serie tv di Netflix   ?House of Cards: dal libro del 1989 alla serie tv   ?Gomorra: dal libro di Saviano alla serie tv   ?Dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco alla serie tv Il Trono di Spade   ?I Bastardi di Pizzofalcone, dai libri di De Giovanni a Gassmann jr   ?Dai libri Andrea Camilleri alla serie Il commissario Montalbano   ?Sex and the City: dai libri di Candace Bushnell alla serie tv   ?Dexter: dai libri di Jeff Lindsay alla serie tv   ?Dal Romanzo Criminale di De Cataldo alla serie tv   ?The Walking Dead: dai fumetti di Robert Kirkman alla serie tv   ?True Blood: dal libri di Charlaine Harris alla serie tv   ?Gossip Girl: dai libri di Cecily von Ziesegar alla serie tv   ?Shadowhunters: dai libri di Cassandra Clare alla serie tv   ?Vampire Diaries: dai libri di Lisa Jane Smith alla serie tv   ?Dalla Straniera di Diana Gabaldon a Outlander   ?Sherlock: dai gialli di Conan Doyle alla serie tv
A Voce Alta #02 - "Sempre di amore si tratta" di Susanna Casciani
Un Punto Fermo "A voce Alta": incipit e brani, scelti - e letti - da Voi 🙂 Saper scrivere è un dono. Ci sono persone che riescono a emozionare attraverso il corpo, altre con la propria voce, chi invece usa la scrittura per tirare fuori parole perfette come cristalli di neve. Una di queste è sicuramente Susanna Casciani, una scrittrice molto giovane e dal talento innegabile. E' lei l'autrice del prossimo brano. Legge: LeiFang
Tutti Chef? Ebbasta! Aprite un libro...
La cucina è di moda? Siamo bombardati da piatti e trasmissioni improbabili. E allora apriamo un libro ?
A Voce Alta #01 - "Attraverso lo specchio" di Lewis Carroll

 Un Punto Fermo "A voce Alta": incipit e brani, scelti - e letti - da Voi 🙂

In questa prima puntata:  Attraverso lo specchio (titolo originale Through the Looking-Glass, and What Alice Found There, tradotto in italiano anche con numerosi altri titoli), un romanzo fantastico del 1871 scritto dal matematico e scrittore inglese Charles Lutwidge Dodgson con lo pseudonimo di Lewis Carroll, come seguito de Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie.  

Legge: Anna ?




Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 148 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi.