IusPod - La Scala weekly podcast


Tags (categorie): Notizie, Diritto

Aggiungi i tag (categorie) separati da uno spazio, clicca sotto per selezionare un tag esistente
Tag (Categorie) principali: Arte AudioBlog Cinema Cucina Economia Fantascienza Fotografia Giochi Intrattenimento Istruzione Libri Musica Notizie Politica Religione Salute Scienze Sport Tecnologia Televisione Turismo
Tags (categorie) popolari: Società Radio Commedia TV Podcast Cultura Letteratura Hobbies Podcasting Interviste Recitazione Svizzera Cristianesimo Scienza History Cinematv Istruzionesuperiore Ragazzi Radicale Poesia

Tutto il diritto che conta sul canale podcast di La Scala.
Gli aggiornamenti normativi più importanti della settimana direttamente da IusLetter, in una chiacchierata tra i nostri avvocati e la giornalista Chiara Piselli.
Autore: La Scala Società tra Avvocati
Ultimo episodio: 19/04/24 9:32
Aggiornamento: 25/04/24 14:11 (Aggiorna adesso)
EP. 210 – Manager d’azienda: i ruoli e le responsabilità
In questa nuova puntata approfondiamo il tema della responsabilità del manager in azienda, che si tratti di dirigente o quadro. Come si articola la responsabilità dei manager in caso di problematiche? E come si distingue da quella dei dirigenti?
Ne parliamo con Alvise Bragadin, Partner dello Studio.
EP. 209 – Il crowdfunding immobiliare: quali sono i vantaggi e quali i potenziali rischi?
In questa puntata parliamo di una particolare forma di investimento, il crowdfunding immobiliare, che negli ultimi anni ha acquisito una grande notorietà, divenendo in molti casi uno degli argomenti più discussi nel settore degli investimenti. Quali sono i vantaggi e quali i potenziali rischi? Per che cosa si distingue questa forma di investimento e come funzionano le piattaforme che forniscono i servizi di crowfunding immobiliare?
Ne parliamo con Laura Pelucchi e Michele Massironi, Partner dello Studio.
EP. 208 – Le misure protettive nel Codice della Crisi
In questa puntata torniamo a parlare del Codice della Crisi, che, come noto, è entrato in vigore da oltre un anno e mezzo. In particolare, ci occupiamo delle misure protettive dell’autonomia contrattuale per cercare di analizzare quelle che sono le prassi operative che si sono affermate con riguardo all’applicazione del codice.

Ne parliamo con Roberta Maria Pagani, Managing Associate dello Studio, e Luca Scaccaglia, Senior Associate.
EP. 207 – Evoluzione e andamento del mercato immobiliare nelle metropoli europee
In questa nuova puntata parliamo dell’evoluzione e dell’andamento del mercato immobiliare nelle grandi metropoli europee, focalizzandoci, in particolare, su Milano, Roma, Madrid e Parigi. Quali sono le principali differenze e quali i trend del settore commerciale?
Ne parliamo con Nadia Rolandi, Partner dello Studio.
EP. 206 – Ddl Ferragni: cos’è e quali sono le novità per influencer e testimonial?
Nella puntata di oggi parliamo del cosiddetto Ddl Ferragni che contiene misure più stringenti per testimonial e influencer, a partire da regole finalizzate a rendere più trasparente la beneficenza. C’è, però, molto caos legato al tema. Cosa prevede il Ddl e quali sono le conseguenze?

Ne discutiamo con Francesco Rampone, Lateral Partner dello Studio.
EP. 205 – Credito cartolarizzato e attività di recupero del credito: l’attività dei servicer
In questa nuova puntata discutiamo di crediti cartolarizzati e attività di recupero del credito e, quindi, anche dell’attività dei cosiddetti servicer. Quali novità ci sono state negli ultimi mesi sul fronte giurisprudenziale? E quali sono gli effetti?
Ne parliamo con Luciana Cipolla e Luca Sblendorio, entrambi Partner dello Studio.
EP. 204 – L’intervento delle Sezioni Unite in tema di mediazione e domanda riconvenzionale
In questa nuova puntata ci occupiamo di mediazione e domanda riconvenzionale, tema caldo su cui sono intervenute qualche giorno fa le Sezioni Unite. Per quali ragioni è stato necessario questo intervento e cosa dice la pronuncia delle Sezioni Unite?
Ne parliamo con Margherita Domenegotti e Francesco Concio, Partner dello Studio.
EP. 203 - Dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia: cosa accadrà nel 2024?
In questa nuova puntata ci occupiamo della fine del mercato tutelato per luce e gas e del passaggio al mercato libero. Perché si è giunti a questa decisione e quali sono i cambiamenti che ci attendono nel 2024?
Ne parliamo con Marco Contini, Partner dello Studio.
EP. 202 – Esdebitazione «a costo zero»: la novità dell’Istituto, la ratio e le carenze normative
In questa nuova puntata ci occupiamo di “esdebitazione a costo zero” e di tutte le novità che riguardano questo istituto, introdotte dal Codice della Crisi, ma anche delle carenze normative che ancora permangono.

Approfondiamo il tema con Silvia Alessandra Pagani, Managing Associate, e Linda Frisoni Bianchi, Associate dello Studio.
EP. 201 - Superbonus 110%: tutte le novità del nuovo Decreto
In questa nuova puntata di inizio anno ci occupiamo delle ultime novità in tema Superbonus 110%, in quanto il 29 dicembre scorso è stato pubblicato il nuovo Decreto in Gazzetta Ufficiale. Dai contributi per i redditi bassi alla cessione del credito, dalle barriere architettoniche alle indicazioni sullo stato di avanzamento dei lavori, quali sono le novità del Decreto?

Ne parliamo con Nadia Rolandi, Partner dello Studio.
EP. 200 – Imprese e scenari futuri: cosa ci aspettiamo dal 2024?
In questa nuova puntata parliamo di imprese e scenari futuri: cosa accadrà nell’anno in cui stiamo per entrare? C’è ottimismo sulle performance per il mondo delle imprese nel 2024? Si può parlare di “rivoluzione culturale”?

Ne parliamo con Giuseppe La Scala, Senior Partner, e Michele Massironi, Partner dello Studio.
EP. 199 - IA vs. DAO: Intelligenza Artificiale e Intelligenza Distribuita
In questa nuova puntata ci occupiamo di Intelligenza Artificiale e del rapporto che l’uomo avrà, nel futuro prossimo, con questa tecnologia. Cercheremo, inoltre, di comprendere rischi e opportunità che potrebbero nascere da un cambiamento di così grande portata.
Come cambierà il mondo con l’utilizzo di questi nuovi strumenti?

Approfondiamo il tema con Francesco Rampone, Lateral Partner dello Studio.
EP. 198 – Codice della Crisi: orientamenti giurisprudenziali e prime prassi operative
In questa nuova puntata torniamo a parlare, da un anno dall’entrata in vigore, del Codice della Crisi per capire insieme cosa sta accadendo a livello di orientamenti giurisprudenziali e di prime prassi operative che si stanno registrando con riguardo all’applicazione del Codice.

Approfondiamo questi temi con Luciana Cipolla, Partner dello Studio, Roberta Pagani, Managing Associate e Luca Scaccaglia, Senior Associate.
EP. 197 – Mediazione: le novità introdotte dal Governo sugli organismi di mediazione e i requisiti per i mediatori
Nella puntata di oggi parliamo di mediazione e del nuovo Decreto del Ministero della Giustizia del 31 ottobre scorso che, con il Ministero delle Imprese del Made in Italy, disciplina gli organismi di mediazione, i requisiti per i mediatori e le nuove indennità di mediazione. Un focus sarà, poi, dedicato agli enti di formazione per mediatori, in quanto il decreto introduce alcune novità importanti.

Approfondiamo la questione con Giuseppe La Scala, Senior Partner dello Studio, e Paola Ventura, Partner.
EP. 196 - Credito al consumo: pubblicata in Gazzetta la nuova Direttiva Europea
Nella puntata di oggi torniamo a parlare di credito al consumo. Avevamo, in realtà, già preannunciato la pubblicazione di una direttiva relativa alla tematica e pochi giorni questa nuova normativa ha effettivamente visto la luce con la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Approfondiamo la questione con Edoardo Natale, Partner dello Studio.
EP. 195 – Treno in ritardo? Al viaggiatore va risarcito anche il danno esistenziale
Nella puntata di oggi ci occupiamo di un’importante ordinanza della Corte di Cassazione in tema risarcimento danni in ambito trasporti. Arriveremo a parlarne partendo da un caso specifico di inadempimento nella gestione del trasporto ferroviario passeggeri.

Approfondiamo la questione con Nadia Rolandi, Partner dello Studio.
La Scala all'evento NPL&UTP organizzato da Alma Iura: nuove tecnologie al servizio del mercato e del sistema giustizia.
In questa nuova puntata parliamo di nuove tecnologie al servizio del mercato e, in particolare, del sistema giustizia. Ci riferiamo alle opportunità offerte dal digitale: intelligenza artificiale, blockchain e machine learning. Lo spunto per parlare di questi temi ce lo offre l'attualità perché lo scorso 12 ottobre, a Verona, si è tenuta la decima edizione del Congresso Alma Iura su Npl&Utp.

A questo congresso, in qualità di relatore, ha partecipato l'avvocato Christian Faggella, Amministratore Delegato di La Scala.
EP. 193 – Art. 171-bis c.p.c.: sollevata la questione della legittimità costituzionale
In questa nuova puntata proveremo ad esaminare una delle modifiche più rilevanti del processo di cognizione di primo grado apportate dalla Riforma Cartabia, ossia l’art. 171-bis del Codice di Procedura Civile. In particolare, ci soffermeremo sulla recente pronuncia del Tribunale di Verona che ha sollevato la questione di legittimità costituzionale di questa norma in contrasto con alcuni articoli della costituzione.

Ne parliamo con Margherita Domenegotti, Partner dello Studio, e Jessica Cammarano, Managing Associate.
EP. 192 – Corporate Governance: pubblicati i nuovi principi G20OCSE
In questa nuova puntata ci occupiamo di Governance delle Società. Lo spunto per questa tematica ce lo offre, come sempre, l’attualità in quanto, dopo 18 mesi di lavoro, sono stati pubblica i nuovi principi G20/ OCSE di Corporate Governance. Di cosa si tratta? Quali sono le novità?

Ne parliamo con Michele Massironi, Partner dello Studio.
EP. 191 - Caro energia e autosufficienza energetica: dal 30 settembre il nuovo DL a supporto dei consumatori
Nella puntata di oggi torniamo a parlare dei costi dell’energia e, quindi, del caro bollette e delle problematiche legate all’autosufficienza energetica. Il 30 settembre scorso è entrato in vigore il nuovo Decreto-legge con misure a supporto dei consumatori. Cosa sta succedendo ai prezzi dell’energia?

Approfondiamo la questione con Marco Contini, Partner dello Studio.
EP. 190 – Riforma Cartabia e termini per la costituzione in appello 20 o 70 giorni prima? Delle due l’una
EP. 190 – Riforma Cartabia e termini per la costituzione in appello: 20 o 70 giorni prima? Delle due l’una
Nella puntata di oggi parliamo dei nuovi termini per la costituzione nel giudizio d’appello, un tema che sta alimentando un forte dibattito. La Riforma Cartabia ha, infatti, creato non pochi disagi, modificando alcuni articoli chiave del Codice di procedura civile. I principali dubbi ruotano intorno alla scelta del termine da indicare nell’invito a comparire nell’atto di appello: 20 o 70 giorni? Delle due l’una ma in entrambi i casi non sono escluse eccezioni.

Discutiamo oggi di ciò con Francesco Concio, Partner dello Studio, e Carmine Orsi, Senior Associate.
EP. 189 - La nuova direttiva sul credito al consumo e la recente sentenza della Cassazione in tema di rimborso dei costi
Nella puntata di oggi torniamo a parlare di credito al consumo ed, in particolare, ci occupiamo di una nuova direttiva e di una recente sentenza della Cassazione in tema di rimborso dei costi.
Ne parliamo con Edoardo Natale, Partner dello Studio.
EP. 188 – Criteri di redazione e limiti dimensionali degli atti del processo civile cosa dobbiamo aspettarci?
Nella puntata di oggi ci occupiamo dei nuovi criteri di redazione degli atti giudiziari del processo civile e dei loro limiti dimensionali. Quali sono i cambiamenti con il nuovo regolamento? Cosa dobbiamo aspettarci?
Ne parliamo con Francesco Concio, Partner di La Scala Società tra Avvocati.
EP. 187 – Concordato preventivo e soddisfacimento dei creditori chirografari
In questa nuova puntata ci occupiamo di concordato preventivo e soddisfacimento dei creditori chirografari. Nello specifico, ci focalizziamo su un’ordinanza della Corte di Cassazione relativa alla fattibilità economica di un concordato preventivo particolare.

Ne parliamo con Luciana Cipolla, Partner dello Studio, e con Luca Scaccaglia, Senior Associate.
Ep. 186 – Consumatore e la nuova riforma post Lexitor: un atto di resistenza o la previsione di un veggente cieco?
Nella puntata di oggi torniamo ad occuparci di credito al consumo ed in particolare della nuova riforma post Lexitor, in quanto nella seduta del 2 agosto scorso la Camera ha approvato in via definitiva la nuova normativa relativa al rimborso dei costi in seguito all’estinzione anticipata di un finanziamento al consumo.
Approfondiamo la questione con Edoardo Natale, Partner dello Studio.
Sicurezza stradale e riforma del Codice della Strada: quali sono le novità?
In questa nuova puntata ci occuperemo delle novità introdotte con la riforma del Codice della Strada. Il Ddl Sicurezza Stradale contiene, infatti, molte modifiche che vanno dall’inasprimento delle sanzioni per chi guida in stato di ebrezza alle nuove regole per i monopattini.

Ne parliamo con Nadia Rolandi, Partner dello Studio.
Ep. 184 - Decreto Whistleblowing: nuovi obblighi per le aziende sopra i 50 dipendenti?
In questa nuova puntata parliamo del Decreto Whistleblowing, entrato in vigore lo scorso 30 marzo e le cui disposizioni hanno cominciato ad avere effetto a partire dal 15 luglio. Si tratta di un decreto attuativo della direttiva europea che raccoglie in un unico testo la disciplina dei canali di segnalazione delle tutele riconosciute ai segnalanti, sia del settore pubblico che privato. In particolare, ci soffermeremo, però, sulle disposizioni che dovranno essere osservate dalle società che hanno tra i 50 e i 249 dipendenti, a partire dal 17 dicembre 2023.

Approfondiamo il tema con Alvise Gastone Bragadin, Partner dello Studio.
EP. 183 – Finanza digitale cosa cambierà con il nuovo regolamento MiCA?
In questa nuova puntata torniamo ad occuparci di finanza digitale ed in particolare del nuovo regolamento MiCA, regolamento europeo applicabile in tutti i paesi dell’Unione. Di cosa si tratta? Chi sarà interessato da questi cambiamenti?

Ne parliamo con Francesco Rampone, Lateral Partner dello Studio.
Ep. 182 – Riforma mediazione: tutte le novità dal 30 giugno 2023
In questa nuova puntata torniamo ad occuparci della Riforma del Processo Civile con specifico riguardo al tema della mediazione. Come cambia la disciplina? Quali sono le modifiche apportate alla mediazione dalla riforma del processo civile?

Ne parliamo con Antonio Ferraguto, Partner dello Studio.
Ep. 181 – Arriva INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali tutte le novità
In questa puntata parleremo della nascita dell'INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, reso operativo lo scorso 6 giugno, che si colloca nell’ambizioso e importante progetto di digitalizzazione del Paese. Cos’è e a cosa serve l’INAD?


Approfondiamo il tema con Margherita Domenegotti, Partner dello Studio, e Jessica Cammarano, Managing Associate.
Ep. 180 – I fondi immobiliari in Italia e all’estero: qual è l’andamento attuale?
In questa nuova puntata ci occupiamo dell’attuale andamento dei fondi immobiliari in Italia e all’Estero, vedremo quali sono i livelli di crescita tra le varie città europee e quali sono i settori trainanti. Come sta andando il mercato immobiliare e l'attività dei fondi che operano in questo settore?

Approfondiamo il tema con Nadia Rolandi, Partner dello Studio.
Ep. 179 - Nuovo intervento della Corte di Giustizia Europea a tutela del consumatore
Nella puntata di oggi parleremo del nuovo intervento della Corte di Giustizia Europea a tutela del consumatore in ambito bancario. Il giudice europeo, con due nuove sentenze, è tornato a trattare un tema a cui è stata dedicata particolare attenzione negli ultimi anni.

Approfondiamo il tema con Edoardo Natale, Partner dello Studio.
Ep. 178 - Decreto Alluvione: le misure per l’emergenza in Emilia-Romagna
Nella puntata di oggi parliamo del nuovo Decreto Alluvione, contenente interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza che ha colpito i territori e le popolazioni dell’Emilia-Romagna e di alcune zone di Marche e Toscana a partire dal 1° maggio scorso.
Ne parliamo con Margherita Domenegotti, Partner dello Studio.
Ep. 177 - Class action: buone le prospettive future ma non c’è ancora slancio
Nella puntata di oggi ci occupiamo di Class Action, definita come azione a tutela dei diritti individuali omogenei ed interessi collettivi dei consumatori e degli utenti, strumento ancora troppo poco conosciuto nel panorama legale.

Ne parliamo con Francesco Concio, Partner dello Studio.
Ep. 176 – Le nuove frontiere dei mercati finanziari: il Decreto Fintech
In questa puntata ci occupiamo di un nuovo decreto approvato nell’ambito della politica economica e della finanza pubblica, il Decreto Fintech, che contiene disposizioni urgenti in materia di strumenti finanziari digitali per adeguare l’ordinamento nazionale al regolamento europeo.
Ne parliamo oggi con Antonio Ferraguto, Partner dello Studio.
Per scoprire di più ascolta la puntata o leggi l’articolo correlato.
Ep. 175 IusPod - Obbligo mascherine: le novità dal 1° maggio 2023
In questa puntata torniamo ad occuparci delle ultime novità riguardanti l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale per evitare la diffusione del Corona Virus in alcuni ambienti pubblici, come le strutture sanitarie.
Ne parliamo oggi con Nadia Rolandi, Partner dello Studio e responsabile del Team Civile.
Ep. 174 IusPod - Decreto Lavoro 1° maggio 2023: quali sono le novità?
In questa puntata ci occupiamo del nuovo Decreto Lavoro, approvato nel corso del Consiglio dei Ministri il 1 maggio 2023, che apporta misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro. Quali sono le novità?

Ne parliamo oggi con Alvise Gastone Bragadin, Partner dello Studio e responsabile del team Lavoro e Relazioni Industriali.
Ep. 173 IusPod - Tutela del consumatore e la recente sentenza delle Sezioni Unite
In questa puntata affrontiamo il tema della tutela del consumatore, in particolare soffermandoci sulla recente ed importante sentenza emessa dalla Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione il 6 aprile 2023. Ne parliamo oggi con Antonio Ferraguto ed Edoardo Natale, Partner dello Studio.
Il tema, inoltre, è già stato affrontato nell'articolo pubblicato su IusLetter dal titolo "Giudicato implicito e tutela dei consumatori: il delicato bilanciamento delle Sezioni Unite" .
ChatGPT e la professione dell'Avvocato
In questa puntata affrontiamo il tema di ChatGPT, l’intelligenza artificiale generativa alla portata di tutti, e il rapporto con la professione dell’Avvocato. Nonostante il Garante della Privacy ne abbia sospeso l’utilizzo, c’è un acceso dibattito sulle conseguenze che potrebbe avere sulle professioni, compresa quella dell’Avvocato. Ne parliamo oggi con l’Avvocato Giuseppe La Scala, Senior Partner dello Studio, partendo da un’intervista che ha rilasciato a Libero nei giorni scorsi a firma di Francesco Specchia.
Ep. 171 IusPod Equo compenso – Il ddl approvato dal Senato il 21 marzo 2023
In questa puntata affrontiamo il tema dell’equo compenso alla luce del Decreto-legge approvato dal Senato lo scorso 21 marzo, atteso alla Camera per l’ultimo passaggio prima di diventare legge. Cosa cambia? Perché è importante per la tutela del professionista e quali sono le conseguenze in caso di violazione?
Ne parliamo con Margherita Domenegotti, Partner dello Studio, e Chiara Francesca Gennaro, Senior Associate.
Ep. 170 IusPod Superbonus 110% e cessione dei crediti fiscali
In questa puntata affrontiamo il tema della cessione dei crediti fiscali alla luce delle ultime decisioni del Governo. Quali sono gli effetti del Supebonus sulle casse dello stato e cosa succederà adesso?

Ne parliamo con Nadia Rolandi, Partner e responsabile del team civile.
Ep. 169 IusPod ChatGPT: di cosa si tratta?
Negli ultimi tempi si sta parlando molto di ChatGPT, un chatbot basato su intelligenza artificiale e machine learning sviluppato da OpenAI. Quali sono le implicazioni giuridiche di questo strumento amato da tanti e temuto allo stesso tempo?

Ne parliamo oggi con Francesco Rampone, Of Counsel.
Ep. 168 IusPod Le ultime novita? in tema di espropriazione forzata
In questa nuova puntata di IusPod affronteremo il tema del processo esecutivo immobiliare entrando nel merito di come la Riforma Cartabia abbia inciso su questa particolare tipologia di processo. Ne parliamo con Margherita Domenegotti, Partner, e Laura Pelucchi, Partner.
Ep. 167 IusPod Il mercato degli NPE non bancari
In questa puntata affrontiamo il tema del mercato dei crediti non performing di origine non creditizia e quella che potrebbe essere la sua possibile evoluzione. Quali differenze ci sono tra i crediti non performing bancari e i crediti di origine commerciale?Ne parliamo con Giuseppe La Scala, Senior Partner e Nadia Rolandi, Partner.
Ep. 166 IusPod La sentenza emessa dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea sul caso austriaco
Nella puntata di oggi torniamo a parlare di credito al consumo ed in particolare di una recente e attesa sentenza emessa dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea che si è occupata di credito immobiliare al consumo.
Ne parliamo con Edoardo Natale, Partner, che analizza il nuovo intervento della Corte che a distanza di tre anni dalla Lexitor è tornata a trattare lo stesso tema.
Ep. 165 IusPod Il pagamento capitale e la rendita come forma di risarcimento
Affrontiamo questo tema partendo da una recente sentenza della Cassazione, che si è pronunciata su una vicenda giudiziale nata dalla richiesta dei genitori di un minore di accertare alcune responsabilità in capo a un medico e alla sua struttura sanitaria per aver effettuato una diagnosi tardiva da cui dipese l'evolversi a carico del minore di una grave malattia con conseguenti lesioni invalidanti. Ci spiega tutto Filippo Maria Rovesti, Lateral Partner.
Ep. 164 IusPod NFT e arte. Cos’e? vero e cos’e? falso
Il fenomeno NFT lo scorso anno è esploso prepotentemente, ma cosa resta oggi di tutto quel clamore? Se è vero che l'interesse suscitato da questo certificato digitale è tanto, ci chiediamo però cosa ci sia di vero e di falso nel rapporto tra NFT e arte. Le risposte ce le fornisce Francesco Rampone, Responsabile del Team IP & Technology, in questo nuovo episodio.
Ep. 163 IusPod Il nuovo processo civile: tutte le novita? in tema di appello
Oggi torniamo ad occuparci del nuovo processo civile, focalizzandoci sul giudizio di appello. La riforma Cartabia ha quindi modificato anche il secondo grado di giudizio? Quali novità sono state introdotte dal legislatore? Le esaminiamo con Simona Daminelli, Partner.

Per approfondire il tema, leggi anche l'articolo dedicato
Ep. 162 Iuspod Il nuovo processo civile la mediazione
Oggi ci occupiamo della procedura di mediazione e nello specifico di una questione che si sta rivelando controversa presso i tribunali italiani ma che ha impatti pratici non da poco: le nuove modalità con cui le parti possono partecipare alla procedura. Ci forniscono una panoramica dell'argomento Margherita Domenegotti, Partner, e Francesco Concio, Partner.
Ep 161 IusPod Il nuovo processo civile: le principali modifiche alla fase introduttiva del rito ordinario di cognizione
La recente riforma del processo civile ha introdotto importanti novità relative al processo civile di primo grado. Quali sono gli obiettivi della riforma e quali le principali novità? Ne parliamo in questo nuovo episodio di Iuspod con Antonio Ferraguto, Partner di La Scala.
Ep. 160 IusPod La leadership negli studi legali
In un nuovo episodio di IusPod, insieme a Giuseppe La Scala, Senior Partner e Nadia Rolandi, Partner, affrontiamo il tema della modernizzazione degli studi legali, parlando di leadership e governance. Esiste una demarcazione netta nell'offerta degli studi legali? Possiamo dire che ci sia un parallelo tra la scissione dell’offerta legale e quanto si sta verificando in altri settori merceologici o nella distribuzione? Lo scopriamo in questa nuova puntata.
Ep. 159 IusPod Il nuovo processo civile: uno sguardo agli scenari futuri
Negli ultimi tempi si parla molto della riforma del processo civile prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, riforma finalizzata a ridurre l'arretrato pendente e assicurare una diminuzione dei tempi della giustizia italiana. Quali considerazioni possiamo fare in merito a questa riforma e qual è la sua funzione? Niccolò Pisaneschi, Partner, ce ne parla oggi, in un nuovo episodio di IusPod.
Ep. 158 IusPod I fringe benefits: un'altra misura fiscale a sostegno dei contribuenti
Oggi parliamo di fringe benefits, ovvero di misure fiscali per il welfare aziendale. Il protrarsi della crisi causata dalla pandemia e l'ulteriore crisi delle materie prime e del settore energetico hanno infatti indotto il legislatore ad introdurre un'altra misura fiscale a sostegno dei contribuenti. Ci aiuta a fare chiarezza Alvise Bragadin, Partner.
Ep. 157 IusPod Il superamento del limite di finanziabilita? nei mutui fondiari
Le Sezioni Unite della Cassazione sono recentemente intervenute di fronte ad una violazione del limite di finanziabilità nei mutui fondiari. Come si sono pronunciate a riguardo? Quali sono le conseguenze di questa violazione? Ce lo spiega Margherita Domenegotti, Partner, in questo nuovo episodio di IusPod.
Ep. 156 IusPod La legittimazione attiva del cessionario del credito nell’ambito delle cessioni in blocco
L’aumento delle operazioni di cartolarizzazione a cui abbiamo assistito negli ultimi anni ha fatto sì che venissero sollevate tutta una serie di tematiche, per lo più di carattere giuridico, legate al funzionamento di questo particolare strumento.

Dottrina e giurisprudenza hanno quindi iniziato ad occuparsi sempre più spesso delle questioni giuridiche strettamente connesse alle cessioni dei crediti. Primo tra tutti, il tema della legittimazione attiva nel caso di cessioni in blocco. Ne parliamo oggi con Laura Pelucchi, Partner, in questa nuova puntata di IusPod.
Ep. 155 IusPod Servizi bancari e cryptoasset
Si sente parlare sempre più spesso di cripto-attività, una sorta di rivoluzione del mondo della finanza. Cosa sta accadendo davvero? Quanto tutto questo è hype e quanto è sostanza? Le banche dovranno adeguarsi a queste nuove tecnologie? Francesco Rampone, Of Counsel, risponde a queste domande e cerca di fornirci una previsione per il futuro.
Ep. 154 IusPod La riforma del processo civile
Oggi parliamo della tanto attesa riforma del processo civile, la cui finalità sembra essere quella di semplificare, razionalizzare e velocizzare i procedimenti. Margherita Domenegotti, Partner, e Francesco Concio, Partner, affrontano la questione e ci forniscono un chiaro quadro degli strumenti di risoluzione delle controversie e delle novità introdotte con la riforma.
Ep. 153 IusPod Superbonus 110%: facciamo il punto
Oggi parliamo di Superbonus 110%, agevolazione fiscale nel settore edilizio molto chiacchierata nell'ultimo anno, che ha determinato un aumento di ben 78 miliardi di valore di produzione rispetto al 2020. Analizziamo i numeri e le polemiche che hanno circondato il bonus con Pierluigi Giammaria, Of Counsel.
Ep. 152 IusPod Il Consiglio nazionale sull'avviso del creditore nel pignoramento presso terzi
La questione nasce dall’entrata in vigore della legge che impone al creditore di notificare al debitore e al terzo pignorato l'avviso di avvenuta iscrizione a ruolo, pena l'inefficacia del pignoramento.
Da subito questa norma ha destato non poche perplessità e dubbi, in quanto di fatto impone un ulteriore onere a carico del creditore procedente. Qual è la posizione del CNF e cosa dobbiamo aspettarci? Ne parliamo con Laura Pelucchi.
Ep. 151 IusPod La clausola floor nel credito al consumo una recente sentenza della Corte d'Appello di Milano
Nella puntata di oggi torniamo a parlare di credito al consumo ed in particolare di una recente sentenza della Corte d'Appello di Milano che si è occupata di mutuo fondiario immobiliare ai consumatori e di clausola floor.
Ne parliamo con Edoardo Natale, Partner.
Ep. 150 IusPod Il Decreto Trasparenza
In questa puntata ci occupiamo del Decreto Trasparenza, entrato in vigore lo scorso agosto in recepimento della direttiva in tema di condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’ambito dell’Unione Europea. Ne parliamo con Alvise Bragadin, Partner. 
Ep. 149 IusPod Il Codice della Crisi di impresa per gli avvocati: un nuovo manuale firmato La Scala e pubblicato da Il Sole 24 Ore
In questa puntata di IusPod vi presentiamo un utile strumento redatto da professionisti per professionisti: il manuale “Il Codice della Crisi di Impresa per gli avvocati” a cura di Giuseppe La Scala, Senior Partner, e Luciana Cipolla, Partner, è edito da Il Sole 24 Ore e pubblicato a poche settimane dall'entrata in vigore del Codice.
Cosa contiene il testo e quali soluzioni offre a imprese e creditori? Proviamo a inquadrarlo con l’aiuto dei due autori.
Ep. 148 IusPod L’impatto del Covid sul mercato degli affitti a breve termine in Europa e in Italia
In questa puntata ci occupiamo del mercato degli affitti brevi, cercando di capire che tipo di impatto abbia avuto la diffusione della pandemia sulle strutture ricettive esposte al turismo e, in particolare, sul mercato delle locazioni brevi. Ne parliamo con Nadia Rolandi, Partner e responsabile del team civile.
Ep. 147 IusPod Il divieto del patto commissorio
La Corte di Cassazione è tornata di recente a occuparsi del divieto di patto commissorio, ma quali sono i fondamenti di questo istituto? Ce ne occupiamo nella puntata di oggi con l'aiuto di Laura Pelucchi, Partner e Mirko La Cara, Senior Associate.
Ep. 146 IusPod Diritto processuale: importanti novita? introdotte dalla CGUE
Le recenti decisioni della Corte di Giustizia dell'Unione Europea hanno introdotto rilevanti novità in tema di diritto processuale. Di cosa si tratta? Ne parliamo, in questo nuovo episodio di IusPod, con Antonio Ferraguto, Partner, e Francesco Concio, Partner.
Ep. 145 IusPod La gestione ed il recupero dei crediti UTP
Insieme a Giuseppe La Scala, Senior Partner, e Niccolò Pisaneschi, Partner, parliamo della spinosa ma urgente questione della gestione dei crediti UTP. In che modo gli studi legali si immaginano di gestire questa materia e quali progetti ha adottato lo studio La Scala in merito? Quali nuove sfide ci aspettano nell'ambito del recupero dei crediti?
Ep. 144 IusPod Il modello organizzativo 231 e la sua rilevanza nell’ambito della crisi di impresa
Si parla tanto di crisi di impresa, ma esiste una correlazione tra il dissesto di una società e la commissione di delitti? L’imprenditore ha oggi la possibilità di dotarsi di modelli organizzativi introdotti dal decreto legislativo 231/ 2001 per prevenire la commissioni di reati ed in generale la crisi d’impresa. Ma questi modelli potrebbero essere utili anche nel caso in cui l’impresa sia già in crisi? Ci aiuta a fare chiarezza sull'argomento Stefano Gerunda, Lateral Partner.
Ep. 143 IusPod La negoziazioneassistita nelle controversie di lavoro
Che cosa sta cambiando in tema di negoziazione assistita alla luce della riforma sul processo civile? In attesa che il Governo adotti i decreti per l’attuazione della riforma, e che, quindi, la negoziazione assistita diventi applicabile alle controversie di lavoro, possiamo affermare si tratti di una previsione che potrebbe avere un forte impatto pratico. Ma come funziona e quali sono le differenze in concreto con le altre conciliazioni? Ne parliamo in questo nuovo episodio con Alvise Bragadin, Partner.
Ep. 142 IusPod Metaverso: tra esperienze virtuali e nuove modalità di interazione sociale
Pare siano già centinaia di migliaia le persone che abitano queste decine di mondi paralleli che stanno suscitando grande interesse.
Ma di cosa parliamo quando ci riferiamo al metaverso? Cosa dobbiamo aspettarci in futuro? Ne parliamo con Francesco Rampone, Of Counsel e Responsabile del team IP/ IT.
Ep. 141 IusPod Cessione dei crediti e procedure concorsuali
Il rapporto tra l’istituto della cessione di credito e le procedure concorsuali ha costituito e costituisce tuttora terreno di dibattito per giurisprudenza e dottrina. Ne parliamo con Roberta Pagani, Senior Associate del Dipartimento Concorsuale, in questo nuovo episodio di IusPod.
Ep. 140 IusPod Mediazione: una corsa ad ostacoli per evitare l’improcedibilità. Soluzioni per il futuro?
La mediazione è uno strumento alternativo di risoluzione delle controversie che nasconde possibili insidie. Esistono degli elementi di criticità a cui bisogna prestare particolare attenzione? Se si, quali sono? Ne parliamo con Francesco Concio, Partner.  
Ep. 139 IusPod La fusione societaria tra qualificazione giuridica e profili processuali
La fusione societaria è l'operazione attraverso la quale più società vengono unite in un'unica organizzazione sociale, o attraverso l'intreccio di due organizzazioni autonome o attraverso l'assorbimento di una o più organizzazioni in un'unica società preesistente che continua ad esistere assumendo una nuova articolazione. Quali effetti si determinano se la fusione avviene nel corso di un processo? Antonio Ferraguto, Partner, risponde a questa domanda in un nuovo episodio di IusPod.
Ep. 138 IusPod Giudice di Pace, riforma della giustizia e ruolo della tecnologia quali sono le prospettive per il futuro
Lo scorso anno è stata conferita delega al Governo per il riassetto del processo civile. Il Governo dovrà quindi adottare uno o più decreti legislativi per la riorganizzazione dell’intero sistema processuale. Quale impatto avrà la riforma del processo sull’organizzazione degli Uffici del Giudice di Pace e quale sarà il ruolo della tecnologia? Ne parliamo con Francesco Concio, Partner, in questo nuovo episodio di IusPod.
Ep. 137 IusPod Recenti novita in tema di mutuo fondiario
Negli ultimi mesi si è assistito ad un aumento del contenzioso connesso a questo tipo di finanziamento, tanto che alcune questioni giuridiche sono state sottoposte di recente al vaglio delle Sezioni Unite della Cassazione. Come mai la questione è di così grande interesse in questo momento? Ce ne parla Margherita Domenegotti, Partner.
Ep. 136 IusPod NPL, UTP, NPE: cosa rappresentano queste sigle?
In questa puntata di IusPod analizziamo le difficoltà che vivono le imprese nel loro rapporto con il sistema bancario e cerchiamo di fare chiarezza sulle numerose sigle e le espressioni che popolano questo settore. Ne parliamo con Niccolò Pisaneschi, Partner e coordinatore del progetto UTP. 
Ep. 135 IusPod Covid-19: la road map per il ritorno alla normalita?
L'ultimo decreto emesso dall'esecutivo contiene il calendario con le prossime riaperture. Nadia Rolandi, Partner, ci offre una panoramica di tutte le ultime novità introdotte, in vista della graduale abolizione del Green Pass base e rafforzato.
Ep. 134 IusPod La costituzione “a distanza” delle società 
Recentemente è stato fatto un enorme passo avanti nel processo di digitalizzazione del diritto societario al fine di ridurre il gap di competitività e attrattività delle imprese italiane rispetto a quelle europee. Ce ne parla Maria Giulia Furlanetto, Senior Associate, in questa nuova puntata di IusPod.
Ep. 133 IusPod Composizione negoziata: è realmente una procedura debtor-friendly?
In questa puntata torniamo ad occuparci delle novità inerenti la composizione negoziata della crisi con particolare riguardo ai benefici che potrebbero derivare agli imprenditori.
Ne parliamo con Nadia Rolandi, Partner, e con Frank Oltolini, Associate del team UTP.
Ep. 132 Iuspod La validità delle fideiussioni bancarie conformi allo schema ABI
Con Simona Daminelli e Antonio Ferraguto, ripercorriamo il tema delle fideiussioni bancarie conformi allo schema ABI. Quali orientamenti si sono registrati e quali soluzioni sono state adottate? Scoprilo in questa nuova puntata di IusPod e consulta la nostra infografica riassuntiva della vicenda e delle recenti conclusioni delle Sezioni Unite.
Ep. 131 IusPod Crisi d’impresa e composizione negoziata: cosa aspettarsi per il 2022
In questa nuova puntata di IusPod facciamo il punto sulla nuova procedura della composizione negoziata: quali sono le richieste delle imprese? Che ruolo ha la figura dell’esperto e che cosa ci si deve aspettare per il 2022? A queste e altre domande rispondono Luciana Cipolla, Partner, e Luca Scaccaglia, Senior Associate.
Ep. 130 IusPod Credito al consumo e cessione del quinto facciamo il punto
Edoardo Natale, Partner, ci offre una nuova panoramica sul tema della cessione del quinto, un comparto del credito in continua crescita che sta attraversando una fase di profondo rinnovamento a seguito della ormai ben nota sentenza Lexitor e della innovazione normativa che ne è conseguita.
Ep. 129 IusPod Green Pass, tutte le novità: più scuole in presenza e meno DAD, nuove regole per viaggi e accesso ai luoghi di lavoro
Con un nuovo decreto, il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato le nuove regole in tema di Green Pass per accesso alle scuole, ai luoghi di lavoro e altre procedure.
Nadia Rolandi, Partner, analizza le disposizioni del decreto riguardanti il sistema scuola e le nuove linee guida sulla DAD "ridotta", le regole per l'ingresso in Italia dall'estero, l'orientamento sulle zone rosse e la durata del Green Pass. Alvise Bragadin, Partner, ci offre invece una panoramica sulle nuove regole relative all'accesso ai luoghi di lavoro e alle tipologie di Green Pass necessarie.
Scopri di più in questa nuova puntata di IusPod e leggi la nostra infografica riassuntiva di regole e procedure.
Ep. 128 IusPod Il nuovo Codice di Corporate Governance
Di recente il Comitato per la Corporate Governance ha approvato la relazione annuale che contiene il rapporto sull'applicazione del “Codice di Autodisciplina”.
Contestualmente, il Presidente del Comitato ha inviato la propria lettera annuale alle società quotate, dove vengono formulate delle raccomandazioni volte a favorire una graduale transizione al nuovo “Codice di Corporate Governance”. Analizziamo la questione in questa nuova puntata di IusPod, con Maria Giulia Furlanetto, Senior Associate.
Ep. 127 IusPod Fideiussioni e modello ABI per le Sezioni Unite è nullità parziale
Le Sezioni Unite hanno sancito la nullità parziale dei contratti di fideiussione che ripropongono lo schema riprodotto dall'ABI.
Simona Daminelli, Partner, in questa puntata di IusPod ripercorre gli orientamenti registrati in giurisprudenza e che hanno condotto al recente e definitivo intervento delle Sezioni Unite su una delle questioni più controverse e dibattute del contenzioso bancario degli ultimi anni.
Ep. 126 IusPod Riforma della giustizia civile: un nuovo processo?
Alla fine dell'anno appena concluso il Parlamento ha approvato la riforma del processo civile. Come interviene e quali effetti avrà la nuova legge delega sul sistema processuale?
In attesa di emissione dei decreti attuativi, in questa nuova puntata di IusPod analizziamo con Antonio Ferraguto, Partner, le novità introdotte e, insieme a Laura Pelucchi, Partner, facciamo chiarezza sulle modifiche riguardanti il settore delle procedure esecutive.
Ep. 125 IusPod Un nuovo accordo per lo smart working
Lo scorso 7 dicembre è stato firmato un accordo con le parti sociali per il lavoro in modalità agile.
Si ritiene infatti che lo smart working sarà una modalità che caratterizzerà il mondo del lavoro anche al di là dell'emergenza Covid. In questa nuova puntata di IusPod, analizziamo i punti chiave dell'accordo con Alvise Bragadin, Partner, evidenziando le caratteristiche del nuovo protocollo.
Ep. 124 IusPod Locazione finanziaria e leasing traslativo
Recentemente la Cassazione ha emesso una decisione in materia di leasing traslativo: è stata la prima decisione di legittimità successiva all'intervento delle Sezioni Unite in materia. Cosa è cambiato? Permangono gli stessi contrasti o la questione può dirsi definitivamente superata? Francesco Concio, Partner, risponde a queste domande in un nuovo episodio di IusPod.
Ep. 123 IusPod Super Green Pass: le novità per Natale
Lo scorso 24 novembre il Governo ha emanato un nuovo decreto in vista delle festività natalizie, di cosa si tratta?
Nadia Rolandi, Partner e Responsabile del Team Civile di La Scala, in questo nuovo episodio di IusPod analizza le ultime recentissime linee guida, che saranno in vigore dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022. L'inasprimento delle misure e le nuove restrizioni includono l'introduzione dell'obbligo vaccinale per alcune categorie e la suddivisione tra Green Pass "rafforzato" e Green Pass "di base", con le conseguenti attività accessibili all'una e all'altra categoria.
Ep. 122 IusPod Blocco degli sfratti e legittimità costituzionale
In questa puntata di IusPod parliamo di sfratti, per capire quali siano le novità su questo fronte, specialmente alla luce della pronuncia della Corte Costituzionale recentemente interpellata in merito da alcuni tribunali.
Nadia Rolandi, Partner, aveva già trattato il tema in un precedente episodio e, ora, ripercorre la questione a seguito di questa nuova decisione che sembra abbia giudicato legittima la proroga del blocco agli sfratti contenuta nel Decreto Sostegni 2021.
Ep. 121 IusPod Covid e Legal factory cosa è cambiato
Dopo un anno e mezzo di pandemia, quali impatti si sono registrati nel settore del Legal Factory? Quali scenari ci aspettano?
A questa domanda risponde Christian Faggella, AD di La Scala, che, a seguito della sua recente partecipazione al convegno Npl&Utp di Alma Iura, ci spiega quali soluzioni, strutture e modelli dovrebbero essere attuati per garantire efficienza e rispondere alle nuove esigenze della clientela.
Ep. 120 IusPod Obbligo delle mascherine e nuovo decreto capienze
Il nuovo decreto "capienze" ha introdotto importanti novità in materia di spettacoli aperti al pubblico, eventi, competizioni sportive e discoteche. Insieme a Nadia Rolandi, Partner, analizziamo le disposizioni governative relative all'obbligo delle mascherine e ai limiti di capienza per l'accesso agli spettacoli, sale da ballo e discoteche. Quali regole vanno rispettate e quali sanzioni sono previste in caso di violazione? Scoprilo in questo nuovo episodio di IusPod.
Ep. 119 IusPod Green pass obbligatorio e tutela della Privacy
Questa settimana entra in vigore il green pass obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati. In questa puntata di IusPod mettiamo a fuoco quali sono le questioni più dibattute in materia di Privacy, insieme a Francesco Rampone, Of Counsel, che ci spiegherà come si è conciliata la tutela dei dati personali con l'obbligo di esibizione del certificato verde in un'ottica di accesso al luogo di lavoro.
Ep. 118 IusPod Credito al consumo e cessione del quinto un dibattito senza fine
In questa puntata di IusPod torniamo a parlare di credito al consumo e cessione del quinto. Negli episodi precedenti avevamo affrontato il tema del contenzioso originato dall'estinzione anticipata di un finanziamento sottoscritto dal consumatore. Questo dibattito non sembra ancora essersi placato, nemmeno in seguito alle più recenti novità normative.

Ne parliamo con i Partner Francesco Concio ed Edoardo Natale, con cui ripercorriamo il lungo dibattito e le motivazioni sottostanti.
Ep. 117 IusPod Locazioni commerciali: facciamo il punto
Il tema delle locazioni commerciali è stato oggetto di un lungo dibattito che, a distanza da quasi due anni dall’inizio della pandemia, ha reso opportuno fare il punto sugli indirizzi giurisprudenziali che si sono ormai consolidati in materia e sugli interventi del legislatore.
Nadia Rolandi, Partner, fornisce un quadro complessivo di questo variegato panorama normativo-giurisprudenziale, ai microfoni di IusPod.
Ep. 116 IusPod Green Pass: è obbligo per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato
In questa puntata di IusPod parliamo dell'estensione dell'obbligo del Green Pass a tutto il mondo del lavoro - pubblico, privato e libere professioni - cercando di fare chiarezza in merito a tutti i casi previsti dal nuovo decreto che entrerà in vigore il prossimo 15 ottobre e analizzando le disposizioni relative a controlli e sanzioni.
Quali particolarità sono state introdotte? L'obbligo di possedere ed esibire il Green Pass si applica a tutti i lavoratori e a tutte le attività lavorative? Quali controlli verranno effettuai? Ce lo spiega Alvise Bragadin, Partner.
Ep. 115 IusPod Il Codice della crisi tra misure urgenti e rinvii
In questa puntata di IusPod ci occupiamo di misure urgenti in tema di crisi di impresa e risanamento aziendale previste dal decreto dello scorso Agosto.


Luciana Cipolla, Partner, ci spiega quali sono le sorti del Codice della crisi: la Commissione ha infatti confermato un duplice rinvio della sua entrata in vigore al fine di consentire l'adeguamento ai principi della normativa comunitaria e ha disposto invece l'immediata entrata in vigore di alcune norme che modificano l'attuale legge fallimentare introducendo due nuovi strumenti per la risoluzione della crisi d'impresa.

Quali finalità hanno questi strumenti e qual è la data fissata per la definitiva entrata in vigore del Codice? Scoprilo in questa nuova puntata.
Ep. 114 IusPod Vacanze, Covid e variante Delta
Quali sono le regole per viaggiare in Italia e all'estero? Ci aiuta ad approfondire il tema Nadia Rolandi, Partner, che in questa puntata di IusPod spiega come spostarci all'interno del nostro Paese e quali regole e limiti sono previsti per poter viaggiare all'estero, anche a seguito del rapido diffondersi della variante delta del virus.
Ep. 113 IusPod Il mondo dei servicer oggi a che punto siamo
L'AD di La Scala Christian Faggella, analizza in questa puntata di IusPod le criticità del sistema del recupero crediti, partendo dal tema delle possibili aggregazioni nel mondo dei servicer e della loro capacity per far fronte alle esigenze del mercato.
Queste tematiche sono anche state oggetto di confronto e analisi da parte di Christian Faggella durante l'ultimo Credit Village Spring Day, dove si è fatto il punto sul mondo dei crediti deteriorati e soprattutto sulle nuove sfide imposte dalla pandemia.
Ep. 112 IusPod L'illegittimità della sospensione delle procedure esecutive immobiliari
In questa puntata di IusPod Margherita Domenegotti e Laura Pelucchi,entrambe Partner di La Scala, commentano la recente sentenza con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'articolo 54 ter. La Corte ha infatti sostenuto che la finalità di introdurre la sospensione delle procedure esecutive immobiliari si è esaurita, rendendo il contenuto di questa norma irragionevole e sproporzionato. Che impatto ha avuto questa importante sentenza? In quale modo è stata recepita dai tribunali? Scoprilo ascoltando la puntata.
Ep. 111 IusPod Come la Lexitor ha influenzato l'ordinamento italiano
A quasi due anni dalla sentenza Lexitor, ci si chiede cosa sia cambiato, quali sviluppi ci siano stati e se permangano o meno le stesse preoccupazioni che si erano generate all’indomani della sua pubblicazione.

Francesco Concio ed Edoardo Natale, entrambi Partner di La Scala, cercano di fare chiarezza sull’argomento e di aggiornare i nostri ascoltatori su uno dei temi più caldi della giurisprudenza italiana, offrendo una panoramica che racconta gli sviluppi che si sono registrati in questi anni e commentando l’esponenziale aumento del contenzioso, auspicando a loro volta un intervento chiarificatore da parte del legislatore.

Per saperne di più ascolta questa nuova puntata di IusPod.


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 211 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi.