Consulenti di web marketing


Tags (categorie): Economia, Marketing, Management
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Autore: Alessandro Mazzù
Ultimo episodio: 27/12/22 9:30
Aggiornamento: 29/03/24 7:08 (Aggiorna adesso)
Ultima puntata o solo un nuovo inizio?
Da Gennaio 2023 questo podcast cambia casa. Trovi tutte le info su https:/ / podcasters.spotify.com/ pod/ show/ alessandromazzu/ subscribe. Non un semplice cambio casa ma ci saranno anche tantissime altre novità.
A Natale siamo tutti più buoni. E il consulente?
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Podcast: quantità vs qualità
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Consulenti: come crescere, quando non c’è spazio per altri clienti?
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Ciclo PDCA (o ciclo di Deming): ecco come funziona
Si tratta, in estrema sintesi, di un modello da adottare per aumentare la produttività e per ridurre i costi e gli sprechi.
Analisi SWOT: perché effettuarla periodicamente
Avrai sicuramente già sentito parlare dell'analisi SWOT: oggi voglio spiegarti perché dovresti effettuare questa analisi in modo regolare anche nella tua impresa, piccola o grande che sia.
Il ciclo di vita del servizio di consulenza
Solitamente si parla del ciclo di vita del prodotto, trascurando il ciclo di vita del servizio. Le varie fasi, i passaggi principali, sono però i medesimi: si parla infatti pur sempre dell'introduzione del servizio, della sua crescita, della sua maturità e, infine, del suo declino.
Il modello AIDA: che cos'è e perché è fondamentale ancora oggi
Hai presente come sono strutturate le pubblicità televisive? Hai presente la struttura di un buon post pubblicitario, o di un manifesto? Ecco, il modello AIDA va a riassumere quelli che sono i punti fondamentali di una qualsiasi strategia pubblicitaria.
Cos'è un brand? E perché te ne serve uno?
Che cos'è un brand? Chi non si occupa di marketing pensa solitamente che il brand sia un logo, o forse la combinazione tra il logo, un marchio e una tagline.
La sindrome dell'impostore: parliamone
È il caso del consulente (o di un dottore, di un imprenditore, di un coach e via dicendo) che, dopo aver raggiunto il successo professionale, inizia pian piano a pensare di non essersi meritato - o di non meritarsi - quello stesso successo.
I tuoi punti deboli: ecco come e perché scoprirli
Pensiamo ai tuoi punti deboli in modo costruttivo, per capire qual è il tuo focus e quindi per costruire in modo davvero efficace e coerente il tuo personal branding.
I tuoi punti di forza: le basi del tuo personal branding
Sviluppare un brand personale significa individuare le proprie unicità e comunicarle agli altri in modo coerente, così da persuadere il proprio pubblico delle proprie capacità. E, ovviamente, i propri punti di forza sono i principali aspetti su cui fare leva.
Overbranding: quando si esagera con il personal branding
È quando si tende a raccontare troppo senza mostrare nulla che si rischia di entrare nel pericoloso campo dell'overbranding.
Come fare un report mensile fatto bene
Fare dei report fatti bene è importante, importantissimo. Perché? Il report riassume in modo intuitivo, immediato e razionale la tua attività.
Vale di più il brand della tua azienda o il tuo?
Ti illustrerò quali sono i motivi principali perché tu, in quanto CEO, amministratore, fondatore o grande capo della tua impresa, dovresti dedicare delle energie al tuo personal branding.
Documento strategico: le domande giuste da porre al cliente
Il primo e più importante passo per realizzare un documento strategico efficace è quello di fare un'intervista minuziosa al cliente. Quali sono le domande da fare?
Sei davvero tagliato per diventare consulente?
Essere un consulente significa avere un lavoro flessibile, scegliere i progetti che ci piacciono, apportare il proprio valore in modo diretto, avere soddisfazioni regolari nel tempo e via dicendo. Ma ovviamente non sono solo rose e arcobaleni.
Essere un buon consulente anche quando il cliente è 'difficile'?
È facile essere un buon consulente quando il cliente è simpatico, disponibile, pieno di fiducia e aperto a ogni soluzione. È facile ed è bello. Ma non è sempre così: come ci si deve comportare di fronte a un cliente poco rispettoso del nostro operato? Come si può gestire una situazione così pesante?
Superare la paura di promuovere sé stessi
Vediamo, nel concreto, i tre passi per promuovere sé stessi nel modo giusto, gettandosi alle spalle l'inquietudine.
5 errori tipici dei consulenti in erba
Oggi voglio elencarti alcuni dei principali errori che solitamente commettono i consulenti in erba, e che tanti, prima di te, hanno già fatto.
Cosa interessa davvero ai tuoi clienti?
È indispensabile capire cosa importa davvero ai clienti, e quindi qual è il criterio che adotteranno per affidare a te o a qualcun altro il loro progetto.
Il lato oscuro del personal branding
Tu, in quanto unico soggetto dietro al tuo personal brand, non ti puoi sdoppiare. Non puoi essere nello stesso momento in due parti diverse d’Italia, non puoi mettere in pausa la tua attività per godere di una settimana di relax perché la tua azienda sei tu e quindi metteresti in pausa tutto, non solo la tua testa.
La strategia di differenziazione: cos'è e come funziona
Che cosa è la differenziazione per un'impresa normale, per una piccola azienda, per un consulente o per un freelance? Si tratta, di fatto, di una strategia fondamentale di marketing.
Costruire un personal brand: i 5 passaggi fondamentali
Partiamo dalle cose serie, individuiamo delle priorità, e cerchiamo di non fare confusione. Oggi ti presento quelli che sono, a mio avviso, i 5 passaggi fondamentali iniziali per costruire il tuo personal brand in modo efficace e coerente.
I benefici della formazione in azienda, per l'azienda
La formazione continua in azienda è uno degli elementi principali della strategia di employee retention, ed è dunque una tecnica volta non a far scappare, bensì a far rimanere i talenti in azienda.
Ecco come fare per trovare nuovi clienti, adesso
Attenzione: un consulente non dovrebbe mai ritrovarsi nella situazione di dover andare alla ricerca urgente di clienti. Questo non è affatto il mindset giusto per fare un buon lavoro.
Il buon esempio: ecco perché i clienti scelgono la mia consulenza
Ti racconto quelli che sono davvero i miei punti forti, gli aspetti sui quali mi sono concentrato per distinguermi dagli altri e ritagliarmi uno spazio, ben visibile e riconoscibile dal mio pubblico in target.
É inevitabile, con i clienti devi dissentire. Ma devi farlo nel modo giusto!
Si può creare molto più valore dalle piccole azioni di disaccordo con i clienti rispetto a quelle di accordo.
Personal branding: e facciamoli questi esempi!
Chiunque può trarre vantaggio della costruzione di un personal brand efficace: l’imprenditore, il freelance, il consulente, ma anche il professionista alla ricerca di una nuova occupazione, il manager che vuole fare carriera e persino il neolaureato alla ricerca della prima occupazione stabile.
Alcuni consigli [diversi] per essere un ottimo consulente
Ecco qui una buona parte dei consigli inusitati che ho raccolto negli ultimi tempi per aiutarti a diventare – o a restare – un buon consulente: fanne tesoro!
Personal branding per manager: alcuni consigli per iniziare
Cosa dovrebbe fare un manager prima di creare la propria strategia di personal branding? É obbligatorio prima di tutto avere una chiara visione dei propri obiettivi personali e professionali, nonché delle proprie peculiarità.
I clienti che non vorresti avere
Oggi parliamo dei clienti cattivi, di quelli che ci rovinano le giornate, di quelli che, perlopiù involontariamente, trasformano il nostro lavoro di consulenti in qualcosa di faticoso, di stressante e di insoddisfacente.
Gestire un podcast: gli errori da non fare
Quali sono gli errori più comuni che i podcaster meno esperti si ritrovano inconsapevolmente a commettere?
Il content marketing per il personal branding: le basi
Come deve essere la tua strategia di content marketing per aiutare davvero il tuo personal branding?
Clienti attuali e nuovi clienti: pro e contro per un consulente
Nella maggior parte dei casi è più facile e conveniente mantenere un buon cliente che cercarne un nuovo.
6 tattiche di marketing digitale per attirare nuovi clienti
Qual è il tuo focus? Quali sono i tuoi punti di forza? E le tue competenze, le tue passioni? In base all'analisi di queste caratteristiche, devi riuscire a ricavare il profilo del tuo cliente ideale: è lui che devi riuscire a convincere, attraverso le migliori tecniche di marketing!
Non tutti i piccoli progetti vengono per nuocere
Meglio un progetto grande e grosso, che da solo possa occupare gran parte del tuo tempo, o meglio invece una manciata di progetti più piccoli, in modo da farti saltare di giorno in giorno – o di ora in ora – da un soggetto all'altro?
La paura di agire, tipica dei consulenti alle prime armi
Cosa succede quando abbiamo paura di fare dei passi in avanti? Te lo dico io: ce ne restiamo fermi lì, dove siamo.
Il cliente dice che il tuo prezzo è troppo alto? Forse non lo hai presentato nel modo giusto
Nella maggior parte dei casi, il problema non è tanto il prezzo comunicato, quanto il valore che non sei riuscito a dimostrare in fase di preventivo.
Diventare un'autorità all'interno della tua nicchia: ecco come
Come puoi fare per far capire a tutti i tuoi potenziali clienti che sei davvero tu, e non un altro, l'esperto di cui loro hanno bisogno, e che all'interno della tua nicchia non troveranno nessuno in grado di offrire un servizio migliore del tuo?
Perché alcuni consulenti hanno paura di formarsi?
Ci sono dei consulenti che evitano di formarsi per timore che per i loro clienti, venuti a sapere che il loro consulente sta imparando cose nuove, non sia più 'il migliore' nel suo campo.
La speranza non è un buon piano di marketing
'Hope marketing', una mix fatale di cieca speranza e di altrettanto cieca emulazione. Affidarsi al marketing della speranza significa imitare le azioni di marketing altrui, sperando che queste possano portare a dei frutti. E questo è sbagliato due volte.
E se i tuoi contenuti aumentassero le conversioni... dei tuoi competitors?
Se vuoi attirare dei nuovi clienti con i tuo contenuti, devi metterti nell'ordine delle idee che i tuoi post, i tuoi podcast, i tuoi video devono essere realizzati a partire dall'analisi delle esigenze reali della tua audience.
Come vendere le tue consulenze in modo efficace
Vuoi ridurre al minimo le possibilità di veder rifiutate le tue proposte di consulenza?
Chi è un tuo competitor? E chi, invece, non lo è affatto?
L'analisi dei competitors è un passaggio fondamentale all'interno di ogni strategia di digital marketing. Ma chi sono, quindi, i veri competitors?
Le soft skills del consulente
Quali sono le soft skills che un consulente deve assolutamente avere per poter soddisfare i propri clienti?
Diventare un consulente migliore rinforzando la capacità di ascolto attivo
E tu, sai ascoltare davvero i tuoi clienti, per capire sul serio i loro bisogni, le loro esigenze e i loro problemi?
Tanti, troppi clienti? Ecco come gestirli senza diventare pazzi
Vuoi scoprire come fare per gestire un numero consistente di clienti senza andare periodicamente nel panico?
14 consigli per avere dei clienti felici
Per avere dei clienti felici, però, non basta volerlo. È invece necessario impegnarsi giorno dopo giorno per offrire loro il meglio, nel più ampio senso possibile.
Come dovrebbe muoversi un consulente per trovare il suo primo cliente?
Le tecniche per trovare il primo cliente – e il secondo, e il terzo, e il quarto – sono di fatto simili per qualsiasi nuovo consulente, e si riassumono di fatto in pochi step.
Imprenditori ingenui e dove trovarli
Come si può domandare a un consulente di marketing strategico di mostrare dei lavori svolti precedentemente con altre aziende?
Consulente in viaggio? Ecco qualche consiglio per ottimizzare il tuo lavoro!
Forse anche tu sei un consulente che si trova a viaggiare molto spesso. Forse ti ho già incontrato in qualche stazione. Forse abbiamo condiviso lo stesso treno. Ecco, dunque, alcuni consigli per aiutarti ad affrontare nel migliore dei modi i tuoi spostamenti.
Neuromarketing: ecco come ottimizzare il tuo sito web
Molto probabilmente il tuo sito web è già ottimizzato dal punto di vista della SEO, o almeno è sulla buona strada per esserlo. E, quasi sicuramente, è ottimizzato anche per la visualizzazione sui dispositivi mobili. Ma, dimmi un po': è ottimizzato anche per le emozioni del tuo pubblico?
Come lanciare un podcast di successo? 5 consigli per iniziare alla grande!
I consulenti, per attirare nuovi clienti, devono assolutamente mostrare alla propria audience le proprie competenze. Ma ehi, non esiste solo il blog! Invece di far leggere il tuo pubblico, potresti farlo ascoltare.
Personal branding: perché e come pensare alle tue buyer personas
Le buyer personas non sono cose alle quali devono pensare solo i grandi marchi. No: anche il più semplice e umile dei consulenti deve pensare molto bene ai propri interlocutori.
Alla scoperta della Legge di Parkinson, per gestire meglio il tuo tempo
Quando lavoriamo tendiamo a sfruttare fino all'ultimo secondo del tempo a nostra disposizione. Non è una questione di pigrizia, né di lentezza, e neanche, di per sé, di distrazione. O meglio, si tratta di tutto questo, ma ancor prima di stratta di qualcos'altro.
Come fare personal branding?
Promuovere se stessi, fare self marketing, insomma, occuparsi del proprio personal brand: come si fa? Molto probabilmente te lo stai domandando anche tu, tu che vuoi raggiungere più clienti, o tu che vuoi attirare lo sguardo dei migliori cacciatori di teste.
Come deve essere il sito web di un consulente?
Sai come dovrebbe essere il tuo sito web ideale? Dovrebbe subito mostrare agli utenti la tua value proposition, sottolineando quello che tu puoi fare per loro, e soprattutto cosa puoi fare più e meglio degli altri. Ma non solo.
Fare networking: alcuni consigli preziosi per costruire solide relazioni professionali
Cosa significa fare networking? Beh, vuol dire prima di tutto assumere un preciso atteggiamento mentale, rendendosi utili e disponibili, scoprendo di volta in volta cosa si può fare per l'altro, senza per forza pensare solo al proprio rendiconto o al proprio guadagno nel breve termine.
E se il cliente ti dice di no? Ecco come fargli cambiare idea
Dopo quanto tempo dall'invio della tua proposta puoi effettivamente iniziare a pensare che il tuo potenziale cliente non ti risponderà più?
Ecco perché tanti consulenti non si specializzano (sbagliando)
Perché i consulenti continuano a restare generalisti, un po' come i grandi magazzini? Perché ci sono ancora tanti consulenti che, come il prezzemolo, si ficcano da per tutto, o perlomeno, cercano di farlo? Te lo dico io: perché il cambiamento fa paura, e la specializzazione ne fa persino di più.
Personal branding: tutti gli errori che devi evitare
Il personal branding non è un momento, è un processo continuativo nel tempo, da curare giorno dopo giorno. Ecco perché oggi, in questo podcast, voglio fare un bell'elenco degli errori che devi evitare – o che devi assolutamente smettere di fare – per il benessere del tuo personal brand!
Come concorrere con i consulenti più grandi?
Perché, tra tutti i consulenti di web marketing, dovrebbero scegliere proprio te? Là fuori, infatti, ci sono delle agenzie di consulenza con le ossa belle grosse, forti di anni di esperienza e di un passaparola di tutto rispetto. Perché, dunque, quelle persone dovrebbero pensare di dare proprio a te l'incarico?
Da dipendente a consulente: ecco come muoversi
Prima di muoverti e fare il grande passo, dovresti domandarti se hai dalla tua parte i tre capitali fondamentali, ovvero passione, competenze e attitudine. Ce li hai? Bene, allora puoi effettivamente iniziare a pensare a quali saranno le tue attività chiave, e quindi quali saranno i valori che potrai offrire ai tuoi clienti.
Personal branding: l'importanza della coerenza
Perché un cliente, un collega, un partner, un datore di lavoro dovrebbe scegliere proprio te? Qual è il tuo superpotere, ciò che ti rende unico e assolutamente degno di nota e di investimenti? É qui, in risposta a questa domanda, che dovrebbe iniziare il tuo processo di personal branding.
Speaker agli eventi? Sì, ma solo se ne misuri il successo.
Come puoi capire se un tuo speech è andato bene? Quali fattori possono rivelarti se hai speso bene il tuo tempo? Personalmente utilizzo alcune metriche precise per capire se un evento a cui ho partecipato come speaker è stato per me vantaggioso in termini di business.
La scaletta perfetta per un meeting: passato, presente e futuro
Ho una domanda per te: quando ti alzi ed esci dall'ufficio del tuo cliente dopo aver concluso un meeting, quando lo contatti per la tua usuale telefonata di aggiornamento... sei sempre soddisfatto dell'esito di queste piccole riunioni?
Per fare il consulente di web marketing ci vogliono prima di tutto 3 cose
Vuoi diventare un consulente di web marketing, anzi, un ottimo consulente? O magari vuoi diventare un consulente migliore di quello che sei già? Ti dirò quelli che sono, a mio avviso, i tre elementi cruciali di partenza dai quali ogni consulente deve assolutamente iniziare per costruire la propria carriera.
Il prezzo dell'indecisione
L'indecisione ha sempre un costo notevole. Il consulente indeciso, insomma, non opera nel bene del suo business, anche se magari, standosene lì seduto a riflettere ore e ore sullo stesso punto, pensa di agire per il meglio.
Il mattino ha l'oro in bocca? Vero, verissimo. Ma la sera (prima) ce l'ha ancora di più.
Oggi voglio parlarti di come i consulenti – e, da un certo punto di vista, tutti i lavoratori autonomi – possono aumentare di gran lunga la proprio produttività con un unico e importantissimo gesto. Magia?
Quelle 3 telefonate che il consulente deve fare ogni giorno
Quando si parla di consulenze, l'origine di tutto sta nelle conversazioni. Proprio così: praticamente ogni tua nuova consulenza inizia con una chiacchierata più o meno formale con un potenziale cliente, durante la quale tu ascolti i suoi problemi e comprendi le sue esigenze, e lui, invece, viene sedotto dalla tua professionalità.
4 metriche per migliorare le performance della tua attività di consulenza
Ci piace pensare di conoscere la nostra attività come le nostre tasche, invece non è così. Ed è per questo che, per capire se il nostro business sta funzionando a dovere, e soprattutto per comprendere cosa sta girando bene e cosa invece sta girando male, dobbiamo usare delle precise metriche.
Le 3 ragioni che spingono le aziende a rifiutare la tua proposta di consulenza
Non è facile avviare nuove consulenze. No, in quanto il percorso che un nuovo cliente copre per arrivare fino a te è spesso molto, molto lungo.
Scorciatoie? Macché: la strada per il tuo successo la conosci già
Dovunque c'è qualcuno che si offre di vendermi il segreto per raggiungere il successo, il nuovo percorso sicuro verso la ricchezza, la tecnica innovativa che loro sapevano ma che nessuno mi ha mai voluto svelare, il tal libro o corso che mi spiegherà come triplicare i miei clienti in un batter di ciglio, con un semplice click.
Ecco perché un consulente deve imparare a selezionare i propri clienti ideali
In questo podcast ti parlo dei clienti sbagliati, e di tutti quei consulenti alle prime armi o particolarmente timorosi che hanno ancora delle grosse difficoltà a limitare i propri servizi ai soli clienti ideali.
3 domande che tutti i consulenti di marketing dovrebbero farsi.... subito
Vuoi capire in che modo devi comportarti per trasformarti in un vero e proprio investimento intelligente per i tuoi clienti? Insomma, vuoi diventare un consulente di marketing ricercato e rispettato? Bene, inizia con il farti tre domande essenziali!
Digital Mindset: e se il problema fosse il tuo approccio mentale?
Quello che siamo come persone, come professionisti e come consulenti non è solo il risultato delle nostre capacità acquisite o innate, no, è anche la conseguenza diretta del nostro modo di approcciarci ai nostri obiettivi.
I tre fondamentali passi iniziali di marketing per consulenti
Libri, corsi, articoli, podcast.... non ci sono più scuse, i consulenti hanno a propria disposizione moltissimi strumenti per imparare come imbastire al meglio le proprie strategie di marketing. È necessario però conoscere i 3 fondamentali passi iniziali di marketing per consulenti.
5 motivi per cui, se i Power Rangers avessero avuto dei nemici con una strategia, avrebbero perso. Sempre.
E così, mentre me ne stavo lì seduto a guardare la peggiore spazzatura televisiva per ragazzi, nella mia testa ha iniziato a formarsi uno strano parallelismo tra i Power Ranger e il mondo dell'imprenditoria. E lì, in mezzo a questa deviante fantasia, lampeggiava la parola 'strategia'.
La tua strategia è davvero efficiente?
Non avere nemmeno un abbozzo o uno stralcio di una strategia significa non avere degli obiettivi prefissati, non sapere se le proprie competenze e i propri strumenti sono adeguati e non riuscire a capire se le proprie azioni sono o meno efficaci.
Proposta di consulenza
Perché il tuo business non svetta sopra agli altri? Per quale motivo, vista la tua efficienza, i potenziali e più promettenti clienti non scelgono te?
Essere sempre occupati? Uno status symbol! Pensa bene a dove sbattere la testa
Ma a che pro lavorare sessanta, settanta, quasi ottanta ore alla settimana, per poi non poter avere del tempo di qualità? E c'è di più: come ci possiamo davvero illudere di poter dare del nostro meglio in ufficio o di fronte ai nostri clienti, se non stacchiamo la spina da settimane?
Non starai mica lavorando un pò troppo?
Hai mai sentito un consulente che ti dice che stai lavorando troppo? Beh, se anche tu sei uno di quelli che lavora tutti i giorni e tutte le sere, dal lunedì al sabato, e che la domenica si ritaglia mezza giornata per 'qualche lavoretto in ufficio', ebbene, stai per sentirlo. Pronto? Ecco: «ehi tu, stai lavorando troppo!».
Follow up: è una questione di perseveranza... e di metodo
Sapevi che l'80% delle vendite viene fatto tra il quinto e il dodicesimo contatto con l'acquirente ideale?
Dare il massimo tutti i giorni? Non basta
Come consulente mi sono trovato piuttosto spesso davanti a degli imprenditori, a dei liberi professionisti e ad altri consulenti che si lamentavano della scarsità di risultati raggiunti nei loro rispettivi business. E in molti casi non si trattava certo di lavoratori incapaci, né di fannulloni incalliti.
Consulente! Ce l'hai uno script efficace per le telefonate commerciali?
Ma esiste davvero lo script perfetto per convincere i tuoi clienti? Ecco, come dico sempre, i miracoli non sono di questo mondo: non ci sono campi di fiori in cui, tra una margherita e l'altra, sbocciano script ad hoc per consulenti. Ma...
Brand Loyalty è... condividere i tuoi valori
Tutte le tecniche di Customer Retention servono per aumentare la soddisfazione dei clienti, che di conseguenza scelgono di continuare il proprio rapporto con quella determinata azienda. È dunque un questione di preferenza, o meglio, di brand loyalty: maggiore è l'attaccamento di un cliente a un'impresa oppure a un marchio, insomma, più alto è il grado di brand loyalty sul quale quel rapporto può contare.
Gestione delle crisi: ecco come affrontare al meglio i periodi di decrescita
Sarebbe bellissimo vivere in un mondo fatto di nuvole rosa, nel quale le aziende non incontrano mai momenti di crisi, la tua squadra del cuore vince sempre e il risotto non scuoce davvero mai.
Ecco perché devi smettere subito di vendere social!
Che tu sia un freelance o che ti occupi di social all’interno di una web agency, devi immediatamente smettere di vendere la gestione della pagina Facebook se commetti gli errori che ti sto per elencare.
Customer Retention, il tuo buon proposito per il 2018
Fossi in te, invece di concentrare la maggior parte delle energie nel fare nuovi clienti, dirotterei una grossa fetta del mio tempo nel rinsaldare il rapporto con i clienti che sono già tra le tue mani.
Il consulente non è la soluzione a tutto
Oggi remerò contro i miei più naturali interessi, dichiarando una volte per tutte che no, il consulente non può fare miracoli, e che quindi non è la soluzione a tutti i problemi che affliggono le aziende italiane.
Come sei messo con la gestione delle obiezioni?
Oggi parliamo della gestione delle obiezione. Ma prima, ho una domanda per te: nello svolgere le tue abituali attività da consulente, non ti sei mai sentito almeno un pò un venditore?
Per l'ottimizzazione off-site... devi essere figo
L'ottimizzazione off-site è l'insieme di tutte quelle attività volte ad aumentare il numero dei link in entrata sul nostro sito web. Di fatto, dunque, metterla in pratica vuol dire darsi alacremente da fare affinché altri portali puntino verso il nostro con dei backlink.
Time management: ci riproviamo?
I clienti si crucciano per la pochezza delle settimane da sette soli giorni, e intorno a me vedo non pochi consulenti che sono spesso costretti a tracciare delle grosse croci rosse fiammeggianti sui weekend da dedicare al relax, al divertimento e alla famiglia.
Chi ha paura delle pubbliche relazioni?
Il terrore, puro e vivido. E un filino di sconcerto. É questo che ispiro ad alcuni miei clienti quando nomino il concetto 'pubbliche relazioni'.
Il preventivo, questo sconosciuto
Ma tu, che realizzi uno, due, cinque, dieci preventivi alla settimana, rifletti mai intorno a quello che sta pensando il cliente nel momento in cui ti richiede un preventivo?
Conosci te stesso: fai la tua SWOT Analysis
Realizzare la tua SWOT Analysis, quindi, vuol dire non solo avere una strategia ottimale per la crescita della tua azienda, ma anche evitare pericolosi passi falsi.
Unique selling proposition: perché il tuo business è unico?
In parole povere, anzi, poverissime – che sono quelle che ci piacciono di più – la Unique Selling Proposition è una dichiarazione che spiega ai potenziali clienti qual è la nostra attività, quali sono i nostri prodotti e i nostri servizi, quali sono i nostri punti di forza e in che modo siamo diversi dai nostri concorrenti.
Non è il business plan, e non è nemmeno la tua strategia... è il tuo piano di marketing!
Formule magiche per fare tutto e subito non ce ne sono, nemmeno nel mondo del marketing online. Bisogna studiare, bisogna testare, bisogna testare ancora, e bisogna tendere l'orecchio a tutti gli esperti che non parlano di trucchi miracolosi, di scoperte rivoluzionarie e di tecniche segrete.
Apri gli occhi, accendi la luce, insomma… dacci dentro con il targeting!
La tua attività va a gonfie vele, i tuoi investimenti promozionali hanno dei ritorni pazzeschi, i tuoi ultimi prodotti hanno spaccato, il tuo brand viene glorificato e portato in auge dai tuoi clienti? Probabilmente no. Vuol dire che anche tu hai bisogno di un velocissimo ripasso su targeting e segmentazione.
Io, Sun Tzu, Apicella e la differenza tra tattica e strategia
«Le parole sono importanti!» così gridava Michele Apicella, alias Nanni Moretti, in Palombella Rossa, con tanto di doppio schiaffone alla giornalista che, a suo parere, parlava a vanvera. Proprio così, le parole sono importanti, il che non vuol certo dire che dobbiamo farcire i nostri discorsi di paroloni aulici e dal vago sapore cruscante, no, significa anzi parlare come si mangia e, in senso lato, dire pane al pane e vino al vino, in modo franco e schietto, senza giri di parole o timori reverenziali.
Il tempo è denaro, soprattutto il tuo! Scopri come gestirlo al meglio
Senza dubbio anche tu hai provato più volte la stessa sensazione, anzi, magari ci sbatti contro la testa ogni santa sera, quando ti ritrovi al chiarore della luna ancora davanti al computer, quando magari potresti essere al bar a bere qualcosa con gli amici, in soggiorno con i tuoi cari, al cinema con il/ la tua partner e via dicendo. Ma è davvero possibile che per un freelance sia impossibile lavorare meno di 65 ore alla settimana? È possibile che un consulente non conosca orari, né domeniche, né vacanze comandate?
Ma tu lo sai come attirare clienti di alto profilo?
A farla da padrone sono i consumatori. E se sei un consulente, avrai ormai capito che il
tuo successo non dipende tanto da quanti clienti riesci ad avere, quanto invece da quali cliente
riesci ad attrarre.
Parliamo di focus: ti sei posizionato bene nella mente dei tuoi clienti?
Concentrati, ritaglia il tuo campo d'azione, magari anche di nicchia, e fai sapere agli altri che quello è il tuo hortus conclusus, e che è dentro a quell'area in cui puoi effettivamente dare il meglio di te.
Mantenere le promesse: sei in grado di farlo davvero?
Ma come si fa a mantenere le promesse nel mondo del business? Beh, la lezione numero uno è senz'altro quella di non promettere mai ai tuoi clienti qualcosa di impossibile.
Ma tu hai capito cosa fa e chi è il consulente?
Ci sono un mucchio di nuovi ruoli lavorativi che rendono molto più interessanti le risposte alla classica domanda “di cosa ti occupi?” Ecco, in tutti questi anni dedicati alle consulenze di web marketing, mi sono accorto che sono moltissime le persone che non hanno ancora capito cosa fa e chi è il consulente.
Consulente, non sai come fare per avere più clienti?
Se davvero stai navigando in rete alla ricerca della formula magica per aumentare d'un colpo il giro delle tue consulenze, fermati subito, stacca la mano dal mouse e ascolta qui, perché in pochi altri ti diranno questo: non esiste nessun metodo sicuro, istantaneo e immediato per avere più clienti!
Un consulente deve offrire garanzie?
Se vendi servizi, come nel mio caso e, immagino anche nel tuo, in cui, ciò che vendiamo è la nostra consulenza, offrire garanzie può essere rischioso e in molti casi può sembrare un pò truffaldino…
ROI: come misurare quanto si guadagna sui Social
ROI è una sigla che sta per Return On Investment, misura il ricavo, ciò che si è incassato a fronte di un determinato investimento. Il ROI, tra gli indicatori chiave di performance, è quello che ha una posizione di rilievo.
Il neuromarketing migliora i tuoi risultati
Quando ci troviamo a girovagare tra gli scaffali reali o virtuali, cosa indirizza le nostre scelte? Come distribuiamo le nostre preferenze e cosa guida la nostra percezione di un brand? Tutto ciò che facciamo come consumatori è libero o guidato? A risultare decisivi sono emozioni e funzioni cerebrali.
Data Driven: un alleato per il consulente di web marketing
Ogni giorno, come milioni di altre persone, pubblichiamo sui social e nel web in genere, i nostri pensieri. Una massa spropositata di individui con cui, tutti insieme, condividiamo le nostre opinioni e abitudini di consumo in merito a prodotti e servizi.
Uno dei principali compiti del consulente? Il cambio di prospettiva.
È necessario, fondamentale, lavorare a un progetto non dal punto di vista del prodotto venduto ma del problema risolto, della necessità soddisfatta, etc.
Il brief: quando il lavoro è digital
Il brief è lo strumento destinato a circolare all’interno del team di lavoro. Lo compila il consulente ma diviene una risorsa utile a diffondere le direttive scaturite dall’incontro tra le richieste del cliente e le indicazioni dei professionisti.
Money, money: i costi dell’attività del consulente di web marketing
Oggi, parleremo di soldi. Sono quelli che chiediamo ai clienti per svolgere tutte le attività che abbiamo previsto per loro. Ma sono anche i soldi che servono a ricompensare il nostro lavoro, le ore di formazione e tutto quello che ci serve per poter lavorare.
La gestione del primo appuntamento con il cliente. La PNL può aiutare.
La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) parte dall’assunto fondamentale che comunicare è potere. Un potere determinante in ogni aspetto della nostra esistenza sia essa professionale sia umana.
Quando le idee (da sole) non bastano.
Quello che voglio raccontarti è che ho sperimentato sulla mia pelle che spesso, le idee, anche se buone, da sole non bastano.
Personal Branding: quando sei tu a fare la differenza
Il personal branding, quindi, si può immaginare come un percorso. Ognuno di noi parte da un’identità, quella personale, ciò che noi siamo.
Come gestisce la crisi il consulente di web marketing?
Anche nel lavoro del consulente di web marketing esiste il rischio che le cose non vadano sempre nel verso giusto: incomprensioni, criticità improvvise, obiettivi previsti che tardano ad arrivare e, conseguentemente, clienti nervosi.
Dove pensi di andare senza strategia?
La strategia che un’azienda pone in essere, va vista come la strada che conduce a una destinazione finale, quella rappresentata dal raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Modello di business perfetto? Quello che ha bisogno delle domande giuste.
Il modello di business migliore è quello più adatto a te. E’ questo che lo rende il migliore di tutti. Quello perfetto. Un modello in grado di rispondere alle tue esigenze di consulente di web marketing, adeguandosi alle caratteristiche della tua attività di consulenza.
Ecco come rendere le riunioni col cliente più produttive.
Quante volte, al termine di una riunione, hai sentito la sgradevole sensazione di aver soltanto sprecato il tuo tempo? Quante volte dopo aver finito un incontro sei uscito dalla stanza senza avere le idee chiare sul senso stesso dell’incontro?
Consulente, sai che il web è solo l’inizio?
Molto spesso, parlando con altri colleghi, sento dire frasi del tipo “il mio lavoro si ferma nel momento in cui porto un nuovo cliente nel punto vendita. Da quel momento il mio compito finisce perché non posso fare altro”. Resto sempre sconcertato davanti ad affermazioni così.
Consulente di web marketing: impara a comunicare
Tutti noi che facciamo questo lavoro, consideriamo la comunicazione una competenza acquisita in partenza. La comunicazione è quella cosa dall’apparenza semplice e immediata: vicinissima al parlare, spesso, l’abbiamo sostituita con il digitare.
Back to basics: il prezzo come leva strategica
Il prezzo è rimasto la variabile fondamentale, quella su cui si giocano la loro validità strategie e progetti commerciali. Il prezzo rappresenta una leva endogena, stabilita internamente all’azienda, eppure la sua scelta non può e non deve essere svincolata dall’ambiente esterno.
L'E-commerce non è la soluzione a tutto
Da qualche tempo si è diffusa una nuova convinzione, sai ogni tanto (troppo spesso in realtà) capita, e cioè che “aprire un e-commerce” sia un modo facile e veloce per crearsi un nuovo business. Niente di più sbagliato.
Quali sono le qualità di un consulente?
Proviamo a inquadrare le qualità che un consulente deve avere? Inizio io e poi tu mi suggerisci le tue idee, ok? Quando parlo di qualità intendo quelle morali, fisiche, sociali e intellettuali. È difficile trovare una persona che riesca ad avere tutte queste qualità, mi rendo conto. Perfino io potrei non riuscirci. Scherzo ovviamente.
Consulente di web marketing: la persona giusta tra le parole Strategia e Vincente
Oggi, voglio spiegarti un po’ meglio come funziona il mio lavoro, quello che faccio, come cerco di rendermi utile per le aziende. Penso che ciò possa risultare importante per aiutarti a capire quanto io prenda sul serio il mio ruolo e come mi ci dedichi con impegno e passione.
Consulente di web marketing: 4 step per analizzare un sito web
Questo post prende spunto da uno speech che ho tenuto allo SMAU di Milano a Ottobre 2016. In questo intervento ho provato a spiegare al pubblico quali sono i 4 step fondamentali per analizzare un sito web.
Consulenza web. Perché è il cliente a parlare di risultati?
Un claim che mi ritrovo a usare spesso è questo: consulenza senza peli sulla lingua. Nel mio modo di svolgere il lavoro di consulente di web marketing c'è l'onestà e l'apertura verso il cliente. Voglio impostare con lui, sin dal primissimo contatto, un rapporto trasparente.
La mia giornata da consulente: il tempo è prezioso!
Da qualche tempo ho deciso di ottimizzare le mie giornate lavorative dando maggiore spazio al tempo di qualità. Ho deciso quindi di prediligere il 20% di attività che mi procurano l’80% di soddisfazione.
Ecco perché ho deciso di fare Podcast
Ho sempre pensato che l’audio fosse solo una parte, la metà, di un video. Avevo sempre considerato quindi la possibilità di sentire e vedere contemporaneamente come la soluzione migliore. Fare i video era meglio che fare i podcast, pensavo. Mi sbagliavo.
L'importanza di porre le giuste domande
Non tutte le domande sono uguali. Alcune sono più efficaci di altre. È fondamentale quindi, come puoi immaginare, fare le domande giuste. Facile da raccontare. Nella pratica come si fa?
Lead Generation. I numeri non sono tutto
Molto spesso, soprattutto ultimamente – perché anche nel web marketing ci sono delle mode, ahhhh se ce ne sono! – avrai sentito parlare di lead generation.
Messaggi privati: la metrica nascosta delle pagine Facebook
Ci sono metriche e metriche. Esistono le cosiddette vanity metrics, i KPI (key performance indicators) e altre ancora. Per decidere come monitorare una pagina Facebook, quindi, hai davvero diverse alternative. Alcune valide, altre meno.
Le paure di un consulente
Noi consulenti non siamo supereroi ma, spesso, viviamo la solitudine dei supereroi. Una solitudine data da preoccupazioni e paure, pensieri e frustrazioni. Ansia. Una solitudine che rischia di assumere il formato king size se non ci adoperiamo per frenarne l’espansione.
Youtility. Basta col ghiaccio agli eschimesi!
Tutti vogliono vendere qualcosa, tutti hanno fretta di incrementare le vendite, tutti sono focalizzati sulla vendita senza star lì a pensare a chi deve acquistare e, soprattutto, al perché dovrebbe acquistare.
Anatomia delle recensioni sui siti web: quando acquistare e quando scappare
Sappiamo tutti, ormai molto bene grazie ai vari Trip Advisor e compagnia bella, che le recensioni sono uno di quegli elementi in grado di generare fiducia nel potenziale acquirente e che determinano, nella quasi totalità dei casi, la decisione di acquisto. Proviamo però ad andare più in profondità.
La paura di non farcela
Se tu, come me, ogni tanto hai paura di non farcela – una normale, naturale e persino sana paura di non farcela –, le parole che mi hanno fatto bene potrebbero far bene anche a te.
Sei proprio sicuro di voler aprire un blog?
Non ho nulla contro i blogger in generale, ma solo contro alcuni di questi (che in realtà non dovrei neanche chiamare così per non offendere quelli bravi), voglio spiegarti il mio punto di vista.
Personal Branding: cos'è e a che serve
In questa puntata ad affiancarmi c'è Marco Tomasone, consulente di personal branding, che farà chiarezza su cos'è il personal branding e a cosa serve.


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