Uno, nessuno, 100Milan


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Un morning show sui  fatti e i temi dell’attualità, letti con uno sguardo molto personale, quello di Alessandro Milan. Tra i molti avvenimenti, il conduttore sceglie quelli che lo interessano, creando una sua personale prima pagina, raccontando la giornata secondo il suo punto di vista, con le notizie e gli avvenimenti  di maggior impatto sulla nostra vita quotidiana. Anche quest’anno Milan  è accompagnato dallo sguardo disincantato e ironico di Leonardo Manera. A dare concretezza ai temi ci sono le storie, quelle dei personaggi famosi e delle persone  comuni , imprenditori, insegnanti, studenti, pensionati che concorrono con  le loro esperienze e le loro emozioni a raccontare le molte sfaccettature della realtà. Ci sono gli ospiti e ci sono i personaggi a cui dà vita Leonardo Manera,  che rappresentano le esasperazioni della realtà e spesso sono più veri del reale. E poi le rubriche  Il funambolo del giorno  e a grande richiesta tornano  La carta costa , ossia l’articolo di giornale più inutile del giorno a insindacabile giudizio del conduttore, e  Mani sul volante , cioè la notizia che fa arrabbiare di più.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 28/05/24 11:21
Aggiornamento: 29/05/24 3:34 (Aggiorna adesso)
Nuovi riconoscimenti per lo Stato della Palestina

In occasione del riconoscimento congiunto da parte di Spagna, Norvegia e Irlanda dello Stato della Palestina apriamo il programma con un'intervista all'Ambasciatrice in Italia della Palestina Abeer Odeh. A seguire invece parliamo di produzioni di auto cinesi nel Belpaese e in Europa dove Pechino vuole aprire stabilimenti.

La lobby dei taxisti raccontata dall’interno

Si è attirato le antipatie di molti suoi colleghi denunciando la prassi con cui diversi taxisti non fanno uso del pos, ha subito diverse intimidazioni e minacce e per finire è stato allontanato dalla cooperativa in cui lavorava. Raccontiamo la storia di Roberto Mantovani, soprannome Red Sox e la lobby di cui ha fatto parte fino alla sua cacciata con il protagonista nostro ospite in trasmissione. A seguire un commento alle notizie di stretta attualità e la presentazione di un libro che parla di migrazioni dal Nord al Sud Italia. 

L'attualità con Alberto Forchielli - In diretta dal Festival dell'economia di Trento

In diretta dal Festival dell'Economia di Trento ospitiamo in studio Alberto Forchielli economista, fondatore di Mindful Capital Partners e Roberto Battiston, già presidente ASI e professore di Fisica Sperimentale, con i quali commentiamo le notizie del giorno.

Irritazione Usa per l'accoglienza istituzionale a Chico Forti

Chico Forti, condannato negli Stati Uniti per omicidio e da poco rientrato in Italia, ha potuto far visita alla madre. Ha ricevuto visite istituzionali in carcere e al suo arrivo è stato immortalato con la premier Giorgia Meloni, cosa che gli Usa non hanno gradito. Ne parliamo a inizio trasmissione per passare poi al tema bradisismo ai Campo Flegrei perché non si arrestano le scosse e in molti in queste ore si chiedono come sia stato possibile consentire la costruzione di migliaia di case in questa zona. 

Netanyahu e Sinwar criminali di guerra. L’Aia ne chiede l’arresto

La Corte dell'Aia ha chiesto l'arresto dei leader di Israele e di Hamas, Netanyahu e Sinwar, ritenuti colpevoli di crimini di guerra. Come funziona e se sia un'ipotesi realmente perseguibile è quanto di cui parliamo a inizio programma. A seguire ci occupiamo della scossa più forte degli ultimi 40 anni avvertita ai campi Flegrei, successivamente ospitiamo l'avvocato del presunto Fleximan già considerato colpevole e sbattuto in prima pagina prima ancora che abbia inizio un processo a suo carico.

L'inclusione a suon di pizza e musica

Ospiti in studio per parlare di inclusione Nico Acampora, fondatore dell' Associazione PizzaAut Onlus, e Stefano Belisario, alias Elio del gruppo Elio e le Storie Tese. Nella seconda parte di programma, invece, trattiamo diversi temi di politica economica. Dalle accise sulle auto elettriche, all'ipotesi di un ritorno al nucleare passando dall'algoritmo che avrebbe deciso a chi e quanto destinare relativamente ai fondi del Pnrr.

Under 35, la generazione europeista

Si definiscono in larga parte europeisti, trovano fondamentale il potersi muovere liberamente all'interno della Ue e fenomeni come l'immigrazione che sta mettendo a dura prova i governi e l'europarlamento non pare preoccuparli. Sono alcuni degli aspetti che emergono da un'indagine sui giovani di diversi Paesi e di cui vi raccontiamo in apertura di trasmissione. Parliamo poi di dimissioni e grandi ripensamenti, la metà di chi ha lasciato il lavoro dopo il Covid, per impieghi meno rigidi in termini di orario e mansioni, si è pentito.

L'Italia alle prese con piogge torrenziali

Diverse aree del Nord Italia stanno vivendo ore di difficoltà per gli allagamenti e il dissesto idrogeologico. Complici le piogge torrenziali, il terreno che non riesce più a drenare, la cementificazione e l'incuria nella manutenzione. Ne parliamo in apertura di trasmissione. A seguire commentiamo le altre notizie di stretta attualità con lo scrittore Mauro Corona.

Gli extra introiti degli eurodeputati

L'avvicinarsi delle elezioni europee ha riportato alla luce anche il tema degli stipendi degli eurodeputati che, tra l'altro, possono essere lecitamente incrementati con introiti paralleli derivanti da altre attività. Parliamo di questo e successivamente di razze canine pericolose che in molti vorrebbero vietare dopo l'ennesima aggressione di un pitbull, nel milanese, che ha ferito pesantemente al volto una bambina di due anni 

Fuga dei medici italiani all’estero, è di nuovo emergenza

Si stima che nel 2024 se ne andranno all'estero altri 20mila medici in cerca di migliori opportunità formative e retributive. La fuga dei camici bianchi è una delle emergenze della sanità italiana di cui parliamo insieme al prof. Giuseppe Remuzzi. Nella seconda parte di trasmissione ci occupiamo invece di caffè il cui prezzo continua a salire e in un futuro non troppo lontano potrebbe essere sostituito da quello sintetico creato in laboratorio.

Il sistema di potere che emerge dall’inchiesta Toti-Liguria

L'inchiesta che ha coinvolto il presidente Giovanni Toti e le intercettazioni rese pubbliche stanno facendo emergere un sistema di potere legato a classici clichè che ruotano intorno a giri d'affari con molti zero, yatch, donne. Copioni già visti. Ne parliamo in apertura di programma per poi approfondire una recente ricerca che ha evidenziato si sia assottigliato il gap intellettivo tra anziani e giovani.

Stagionali 7 giorni su 7 a 600 euro al mese

La caccia al personale per la stagione estiva è in corso ma il quadro delle retribuzioni e della regolarità contrattuale desolante. Da un'indagine condotta da Charlotte Matteini, nostra ospite in trasmissione, la paga media si aggira sui 600€ per un lavoro sette giorni su sette. Parliamo di questo e di altri temi di stretta attualità insieme al commento pungente dell'analista Alberto Forchielli presente in studio.

I finanziamenti privati alla politica

L'inchiesta che sta investendo il presidente della Liguria Giovanni Toti su presunti pagamenti illeciti ricevuti, ha riportato alla ribalta il tema se sia necessario o meno vietare donazioni o versamenti di denaro di privati a esponenti politici per tornare ai finanziamenti pubblici ai partiti. Ci occupiamo di questo, della class action dei dipendenti del Vaticano per lesione di diritti sul luogo di lavoro e dell'ennesimo addio alla Rai, questa volta ad andarsene, per approdare su un'emittente privata, è Flavio Insinna.

Le culle vuote che generano scontri

Al netto degli scontri agli Stati generali della Natalità e degli attacchi verbali alla ministra Roccella intervenuta all'evento e poi costretta ad andarsene, il problema delle culle vuote resta e non solo in Italia. Parliamo di questo per poi spostarci sul tema della sicurezza nelle città dopo i recenti casi di cronaca a Milano dove un poliziotto è in fin di vita e un altro si è visto costretto a sparare per difendersi dopo che il taser non ha sortito effetti.

Dentro alle carceri minorili

"Che gli agenti abusassero del potere era un argomento ricorrente. Più di una volta alcuni ragazzi mi avevano detto che avevano ricevuto degli schiaffoni". A parlare davanti ai pm nell'indagine sui presunti maltrattamenti ai detenuti nel carcere minorile di Milano, una ex consulente psicologa dell'istituto. Dell'inchiesta che ha investito il Beccaria, ne parliamo con il suo cappellano Don Claudio Burgio ospite in studio. Con lui ci occupiamo anche di disagio giovanile e di provvedimenti giudiziari, opportuni o meno, in capo a giovani non maggiorenni.

Il caso Falcinelli e le diplomazie al lavoro

Con Andrew Spannaus in studio parliamo del caso del giovane italiano Matteo Falcinelli arrestato a Miami e vessato dalla polizia con brutalità. Ospite invece della seconda parte di programma il comico Giovanni Storti testimonial del progetto "La casa dei polpi" per mettere in mare 2.000 anfore a protezione di questa specie marina.

Corte Strasburgo, il Getty restituisca all'Italia la statua greca dell'Atleta di Lisippo

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dato ragione all'Italia. La statua dell'atleta di Lisippo, esposta al Getty Museo di Malibu in California, dovrà tornare nel Belpaese. Ne parliamo con il legale dell'associazione culturale marchigiana "Le cento città" che nel 2007 fece partire un esposto per riavere "un oggetto che fa parte del patrimonio culturale italiano" come sentenziato dal Tribunale di Strasburgo. Prima però diamo spazio all'attualità internazionale con il rischio di escalation in Ucraina dopo le parole del presidente Macron che ha rilanciato l'ipotesi di un invio di soldati.

Scuole con sponsor

Una nota esplicativa del Ministero dell'Istruzione concernente le modalità per poter aver sponsor privati nelle scuole ha riacceso il dibattito sul tema. Ne parliamo in questo appuntamento insieme ad altri temi di stretta attualità nazionale e internazionale

Il non taglio dei vitalizi

La battaglia di 650 deputati e 350 senatori ai quali è stato tagliato il vitalizio non si arresta e procede a suon di ricorsi che li vedono vincitori. C'è anche il caso di Renato Chisso, ex assessore regionale del Veneto, condannato a due anni e 22 giorni di reclusione nell'inchiesta sul Mose. Dopo il pignoramento del vitalizio ora gli verranno restituiti quattro quinti della somma pignorata, più gli interessi e la rivalutazione. Parliamo di questo, delle proteste nelle università americane e del progresso della ricerca nell'ambito di bruchi in grado di mangiarsi la plastica attraverso gli enzimi salivari. 

Paese di multati

Gli incassi dovuti a multe elevate da autovelox, tutor o agenti di polizia municipale portano a una cifra che si aggira su 1,5 miliardi. Milano guida la classifica tra le grandi città, Carrodano, in Liguria, è in cima a quella dei piccoli comuni. Ne parliamo in questo appuntamento, prima però l'attualità internazionale, dalle proteste anti Israele nelle università americane alla possibile incriminazione del premier Netanyahu davanti alla Corte penale Internazionale.

Come i politici sono tornati ad essere intoccabili

I partiti sono ridotti a macchine di potere e clientela e nemmeno il taglio dei seggi alle Camere ha migliorato le cose. Il finanziamento ai gruppi politici è rimasto invariato e ogni parlamentare costa alla collettività un terzo in più. E' l'analisi impietosa di Sergio Rizzo che, quasi vent'anni dopo "La casta", torna sul luogo del delitto con una nuova requisitoria intitolata "Io so' io. Come i politici sono tornati a essere intoccabili" (Solferino). Ne parliamo con lui nella prima ora.

A seguire analizziamo la scelta di alcune città italiane ed europee di non tagliare più l'erba del verde pubblico per favorire la biodiversità. Mancanza di fondi o scelta ecologica? Ne discutiamo con il presidente della Società Entomologica Italiana Marco Alberto Bologna.

La peste suina mette in difficoltà il comparto del prosciutto

La peste suina che imperversa da due anni sta mettendo in crisi la filiera del prosciutto. Impossibile esportarne in alcuni Paesi che vietano l'ingresso di cibi da zone poste sotto controllo e restrizioni per epidemie. Il comparto chiede addirittura l'intervento dell'esercito per far fronte ai cinghiali infetti dal virus e contagiosi. Parliamo di questo e di altri temi con Alberto Grandi presidente del corso di laurea in Economia e management all'Università di Parma e docente di storia dell'alimentazione ospite in studio.

San Marino, nuovo paradiso per pensionati abbienti

Una tassazione al 6% della durata di 10 anni per i pensionati dell'Unione europea che trasferiscono la residenza a San Marino. La piccola Repubblica punta così ad attrarre ex lavoratori che devono comunque essere "di qualità" ovvero avere redditi superiori a 50mila euro o un patrimonio personale superiore a 300mila euro. Ne parliamo in questa puntata toccando anche altri temi di politica e attualità partendo da Eboli dove due pitbull hanno ucciso a morsi un bambino riaccendendo il dibattito su chi possiede questo tipo di cani. 

I timori dei comuni sul rischio annullamento multe per autovelox non omologato

Ha battuto il comune di Treviso in tre gradi di giudizio perché la multa che gli era stata comminata era frutto di un autovelox non omologato. Un precedente che potrebbe ora portare all'annullamento di migliaia di multe e mettere in crisi le case di parecchi comuni. Ne parliamo in questa puntata insieme ad altri temi di stretta attualità nazionale e internazionale, a partire dal cosiddetto "caso Scurati" di presunta censura che commentiamo insieme a Giampiero Mughini.

Nave Iuventa, prosciolti tutti gli imputati

Sentenza di non luogo a procedere per i componenti dell'equipaggio delle ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere, le organizzazioni umanitarie accusate, sette anni fa, di aver stretto accordi con i trafficanti di uomini e di non aver prestato soccorso ai migranti. Ne parliamo in apertura di trasmissione. Ci occupiamo poi di diritto all'aborto e dell'opportunità o meno della presenza di associazioni Pro-Vita negli ospedali.

Riconosciuto il danno al poliziotto sottoposto a test sull'omosessualità

Un agente di polizia penitenziaria ha ottenuto dal Tar del Piemonte un indennizzo di 10mila euro per danno morale per essere stato sottoposto a un esame psichiatrico per verificare se fosse omosessuale. E' uno dei temi di questa puntata che ha come ospite in studio per tutta la durata della trasmissione Nico Acampora fondatore di Pizzaut.

Le proteste negli atenei. "Fuori Israele dalle università"

Ospite in studio della trasmissione la giornalista Serena Bortone con la quale commentiamo i fatti del giorno. Tra gli argomenti trattati, le proteste nelle università contro Israele e il dibattito che si è riaperto in merito all'opportunità di reintrodurre il finanziamento pubblico ai partiti.

Italiani amanti del porno online

Gli italiani sono tra i principali fruitori di contenuti porno al mondo. La media dei video guardati è di 10 minuti e tra loro c'è una fetta, in crescita, di ragazzi che li visionano già a partire dai 12 anni. Il porno è ormai la principale forma di educazione sessuale. Ne parliamo con Lilli Gruber fresca di un libro su questo tema. Ci occupiamo, poi, di finanziamento pubblico ai partiti, abolito formalmente nel 1993 e reintrodotto successivamente sotto altre forme. Il dibattito sulla opportunità di riammetterlo si è riacceso negli ultimi tempi. Nella seconda parte di trasmissione trattiamo invece dell'addio di Amadeus alla Rai e del divieto, a Torino, di fumo all'aperto a distanza inferiore di 5 mt da persone non consenzienti.

I commenti sono chiusi.