Strategie Vincenti
Tags (categorie): Istruzione
Tag (Categorie) principali: Arte AudioBlog Cinema Cucina Economia Fantascienza Fotografia Giochi Intrattenimento Istruzione Libri Musica Notizie Politica Religione Salute Scienze Sport Tecnologia Televisione Turismo
Tags (categorie) popolari: Società Radio Commedia Tv Podcast Cultura Letteratura Hobbies Podcasting Interviste Recitazione Svizzera Cristianesimo Scienza Cinematv Ragazzi Istruzionesuperiore History Radicale Poesia
Autore: Alexander Reif
Ultimo episodio: 21/10/13 1:11
Aggiornamento: 16/02/26 18:58 (Aggiorna adesso)
Nella quarta puntata di Strategie Vincenti PODCAST ho intervistato lo Zio Hack di Migliorati.org riguardo alla Medicina Energetica. Ho già parlato in passato di come la Routine Energetica di Donna Eden faccia parte della mia Routine mattutina dal 2010. Lo Zio Hack è colui che mi ha introdotto alla Medicina Energetica e mi ha spinto a provare e a fare quotidianamente la Routine Energetica.
I benefici che io ne ho tratto sono un sistema immunitario più forte (negli ultimi 3 anni mi sono ammalato soltanto una volta) e alcune semplici tecniche che mi aiutano ad abbassare sotto una soglia accettabile lo stress lavorativo quotidiano.
Io faccio la Routine completa ogni mattina e singoli esercizi (in particolare per me funziona bene il Hook up), quando mi sento stanco o non riesco più a concentrarmi. La Routine Energetica è ottima anche prima di andare a dormire per riequilibrare e calmare sia il corpo che il cervello (soprattutto per chi guarda tanta TV o sta molto davanti al PC/ tablet prima di dormire). Il sonno diventa molto più riposante.
Ascolta il Podcast
Ascolta l’intervista allo Zio Hack, cliccando sul triangolino o su “Scarica” (se leggi questo articolo via email, CLICCA QUI per consultare l’articolo online e riuscire ad ascoltare l’intervista):
Hai trovato interessante l’intervista ?
Come abbiamo detto nel podcast: NON credere a quello che ti stiamo raccontando, PROVALO IN PRIMA PERSONA !
La Routine Energetica è facile, sicura e dura soltanto 5-10 minuti, puoi iniziare anche soltanto con il primo esercizio della Routine Energetica di Donna Eden (Connettere Cielo e Terra) e per qualche giorno fai solo quello. Quando ti è familiare quell’esercizio, aggiungi il secondo (I 3 picchiettamenti) e ripeti soltanto i primi 2 esercizio per alcuni giorni. Poi aggiungi il terzo e così via.
Altre risorse
Dal sito di Donna Eden puoi scaricare gratuitamente (senza bisogno di lasciare il tuo indirizzo email) un pdf riassuntivo di 2 pagine della Routine Energetica aggiornata (differisce leggermente rispetto a quello del video qui sopra).
Qui puoi scaricare un’audio-intervista a Donna Eden e renderti conto della passione che ci mette in quello che fa, e del suo livello di energia.
Per iniziare, provare la Routine Energetica e percepire i benefici, le informazioni gratuite che hai ricevuto fino a qua sono più che sufficienti, se poi tu volessi approfondire ulteriormente, ti consiglio:
il libro di Donna Eden: Energy Medicine (in inglese)
- gli altri prodotti di Donna Eden (in inglese)
- EP0 il prodotto dello Zio Hack in cui copre tutte le basi della Medicina & Psicologia Energetica, la Riprogrammazione Energetica, l’EFT e altro ancora (in italiano)
- Tutti i riferimenti dello Zio Hack: il suo blog Hacknews.net, il suo canale Youtube, la sua pagina Facebook.
Prova la Routine Energetica per 30 giorni e soltanto a quel punto decidi se ti è utile oppure no.
L'articolo Proteggi la tua salute con la Routine Energetica di Donna Eden è stato pubblicato per la prima volta su Strategie Vincenti.
Un bisogno è la mancanza di qualche cosa di cui si sente o se ne ha necessità.
Non tutti i bisogni hanno lo stesso valore (e lo imparerai ascoltando questo podcast) e quando i tuoi bisogni non sono soddisfatti è come se qualcuno ti tenesse la testa sotto acqua: ti manca il respiro e ti dimeni, nella disperata speranza di trovare ossigeno per continuare a vivere.
Conoscere quali sono i tuoi bisogni ed averne consapevolezza, ti permette di prendere decisioni sulla tua vita che ti portano ad essere più felice.
Un’altra cosa di cui ti renderai conto analizzando i tuoi bisogni è che i soldi sono in realtà soltanto un mezzo per soddisfare uno (o più) dei tuoi bisogni, ma NON sono il fine.
Di modelli sui bisogni umani ce ne sono svariati (quello di Maslow, Herzberg e McLelland per citarni alcuni) ed essendo appunto dei “modelli” sono delle astrazioni, ciascuno di essi ha dei limiti e alcuni sono decisamente superati. Quello che dalla mia esperienza finora ha rappresentato meglio la realtà ed è molto utile per prendere decisioni che aumentino la mia motivazione in ciò che faccio e mi permetta di essere più felice è il Modello dei 6 Bisogni di Anthony Robbins.
- Sicurezza
- Insicurezza / Varietà
- Importanza
- Connessione / Amore
- Crescita
- Contribuzione
Ascolta o scarica il podcast sui 6 Bisogni secondo Robbins ed impara come utilizzarli nelle varie aree della tua vita (se non vedi il lettore audio clicca qui)
Ti è piaciuto ?
Sappi che qualsiasi cosa riesca a soddisfare contemporaneamente a 4 o più bisogni può portare ad una dipendenza, diventa per te una vera e propria droga.
Non vi è persona al mondo che non si droghi. Dopo tutto, possiamo considerare ‘droga’ ciò di cui si sente il bisogno, dopo aver soddisfatto i minimi bisogni per la propria sopravvivenza. – Yoko Ono Tweet
/ / !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="https:/ / platform.twitter.com/ widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");
/ / ]]>
Facciamo una prova pratica, vediamo se hai capito ?
Se ti è piaciuto questo podcast fallo sapere ai tuoi amici mediante i bottoncini dei social networks.
Se vuoi che continui a pubblicare altri podcast sulla crescita personale diventa fan di Strategie Vincenti PODCAST (menzionerò ogni singolo fan in uno dei prossimi episodi).
Se possiedi un iPhone/ iPad oppure iTunes iscriviti agli aggiornamenti automatici e lascia una recensione.
Se invece possiedi un Android installa Podkicker.
Hai delle domande oppure vuoi condividere le tue risposte al quesito su Facebook ?
Fallo nei commenti !
L'articolo Come aumentare la tua motivazione con il Modello dei 6 Bisogni di Robbins – PODCAST episodio 003 è stato pubblicato per la prima volta su Strategie Vincenti.
Nell’episodio 002 di Strategie Vincenti Podcast parlo di:
- PERCHE’ cerco di migliorarmi continuamente
- COME cerco di migliorarmi continuamente
- COSA PUOI imparare TU dalla mia storia
Risorse citate:
- La Tecnica del Modellamento
- La Tecnica dei 30 giorni
- La Tecnica dello Sputtanamento
Se il podcast ti è piaciuto iscriviti agli aggiornamenti:
- tramite iTunes (puoi anche assegnare al mio Podcast da 1 a 5 stelline ed inserire una recensione)
- tramite il feed (con un’aggregatore come gPodder per le piattaforme desktop e Podkicker per Android)
[red]E non dimenticarti di visitare la Fan Page su Facebook, menzionerò nei prossimi episodi del podcast il nome di ognuno che avrà cliccato “MI PIACE” ;-)[/ red]
Qualora leggessi questo post via email o per mezzo di un newsreader che non visualizza qui sotto il lettore mp3, vai direttamente al post sul blog cliccando qui.
L'articolo Cosa puoi imparare dalla mia storia – Podcast episodio 002 è stato pubblicato per la prima volta su Strategie Vincenti.
Quasi tutti i corsi di time management (ovvero di gestione del tempo) ti espongono il concetto del tempo come unica risorsa veramente democratica, poichè sia le persone più ricche al mondo (per esempio come Richard Branson), sia lo squattrinato, hanno a disposizione la stessa quantità di ore al giorno: le solite 24.
In un certo senso hanno ragione, ma la verità è più nascosta, ma prima un piccolo racconto personale.
Per andare e tornare dal lavoro ho un viaggio in macchina di mezzora a tratta, molto spesso ascolto degli audiocorsi o dei podcast per:
- rilassarmi
- motivarmi
- ma anche per continuare ad imparare cose nuove
Questo è per me un modo molto efficace di fare tesoro di un’ora della mia giornata, che altrimenti sarebbe buttata. Nella mia stessa situazione (cioè di pendolare) ci sono milioni di persone in Italia e la tecnologia oggigiorno permette ad ogni smartphone di riprodurre dei files audio in formato MP3, è così che ho deciso di creare una nuova sezione del mio blog.
Nasce Strategie Vincenti PODCAST (SVP)
Che cosa è un podcast ?
Wikipedia lo definisce come: un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti, detti podcast, comunemente in formato audio o video, utilizzando un programma (“client”), generalmente gratuito, chiamato aggregatore o feed reader ( puoi trovare qui una lista di aggregatori, io sul mio Android uso Podkicker, essenziale e facile da usare). Un protocollo feed molto diffuso è il feed RSS (il mio feed è http://strategievincenti.net/ feed/ podcast/ )
In pratica oltre ad usare la parola scritta (su questo blog) e i video (attraverso il mio canale su YouTube) aggiungo oggi un canale nuovo (quello audio) al mio mio mezzo di comunicazione con te per fare ciò che mi piace più fare, cioè condividere le mie esperienze personali per aiutare anche gli altri a migliorarsi.
Quindi se vuoi ascoltare la versione podcast di questo articolo, clicca sul player qui sotto, altrimenti continua a leggere.
Perchè il tempo non è la risorsa più scarsa che hai
Ho parlato in un recente post di come le interruzioni siano uno dei più grossi ostacoli alla nostra produttività ( e di 9 strategie per ridurrle), ma questo non è l’unico nemico da temere. L’altro è che seppur tu non venga interrotto, fai fatica a concludere l’attività che stai facendo, in pratica fai fatica a rimanere focalizzato, ma perchè ?
Perchè ti manca l’energia necessaria per portare a termine la tua attività !
Se ci tieni veramente alla tua vita, ai tuoi sensi e alla tua energia, devi accenderti, sintonizzarti e alla fine staccare. – Timothy Leary Tweet
/ / !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="https:/ / platform.twitter.com/ widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");
/ / ]]>
Esperimenti come quelli del Dr Baumeister in cui ad un gruppo di ragazzi è stato somministrata una bevanda contenente glucosio e un secondo gruppo a cui è stata somministrata una limonata con un dolcificante artificiale, hanno evidenziato che il gruppo che ha bevuto la bevanda con il glucosio ha ottenuto risultati migliori per quanto riguarda l’autodisciplina e la forza di volontà. Quindi la tua forza di volontà, la tua determinazione e autodisciplina è proporzionale al livello di energia che hai.
Ti sei mai trovato in una situazione in cui eri molto stanco e stressato, eri proprio sfinito (a causa del lavoro o a causa di un grande sforzo fisico) e in quella situazione ti è stata fatta una richiesta a cui volevi resistere (per esempio il tuo Capo che ti chiede di fare un’ulteriore report entro domani mattina, tuo figlio che ti chiede di mangiare l’ennesima cioccolata/ guardare ancora la TV/ rientrare a casa ancora più tardi) perchè è contro i tuoi valori o semplicemente perchè non eri d’accordo ?
Quanto è stata dura difendere la tua posizione ?
Di’ la verità: alcune volte hai ceduto, purchè la finissero per il fatto che tu non ce la facevi più, eri stanco e avevi altro a cui pensare…
Questo è proprio il meccanismo messo in evidenza dal Dr. Baumeister, quindi se il tuo livello di energia non è abbastanza alto, non riesci ad essere efficace come vorresti.
Perchè il Time Management (cioè la gestione del tempo) è una trappola
Il Time Management “nudo e crudo” rischia di finire come il cane che si morsica la coda: ottimizzando la tua agenda inserisci sempre più cose, lavori ancora di più, ma sei ancora più stanco, rendi ancora meno…
Come uscirne ?
E’ importante che in qualsiasi strategie di gestione del tempo che tu metta in atto, tu tenga conto dei tuoi livelli reali di energia, perciò:
- Definisci le tue priorità. A questo proposito è molto utile applicare il Principio di Pareto, mediante il quale individui quelle poche attività che ti danno la maggioranza dei risultati (principio di massima efficacia).
- Fissa delle regole ferree. sia per quanto riguarda gli orari a cui “staccare”, sia per quanto riguarda le ore di sonno per recuperare. Questo vale sia per chi è affaticato intelletualmente, sia per chi lo è fisicamente. Tutto il nostro corpo ha bisogno di recuperare: il miglioramento fisico e mentale è tanto efficace, quanto rispettiamo e facciamo bene anche la fase dello “stacco e recupero” (e non solo quanto facciamo bene la fase di allenamento, apprendimento o esecuzione). Gli studenti che fanno le “nottate” prima degli esami sono avvertiti.
- Ascolta il tuo corpo. Tu sei unico, hai dei cicli di energia che sono solo tuoi, hai una quantità di energia che è la tua. Il tuo corpo ti manda dei segnali molto forti quando è stanco. Ri-impara ad ascoltarli e assecondarli. Vedrai che starai meglio, avrai raggiunto più obiettivi e sarai più felice.
Ora ho bisogno del tuo aiuto !
L’esperienza del podcasting per me è totalmente nuova e mi trovo fuori dalla mia zona di comfort, per questo motivo ho bisogno di ricevere consigli. Mi piacerebbe che lasciassi il tuo commento, dicendomi:
- Se ti piace questo nuovo mezzo di comunicare ciò che ho voglia di condividere con te
- Come posso migliorarlo
- Cosa ti piacerebbe di cui io parlassi
Puoi inoltrare questo audio ai tuoi amici o segnalargli questa pagina.
L'articolo Il tempo non è la risorsa più preziosa che hai (e non lo sono nemmeno i soldi…) è stato pubblicato per la prima volta su Strategie Vincenti.
Durante l’inverno 2009-2010 mi sono ammalato 5 volte, non capitava da più di dieci anni che in una stagione mi ammalassi così tanto. Di sicuro ha avuto il suo peso il fatto che avessi iniziato un lavoro in cui ero esposto a grossi sbalzi di temperatura, ma non era tutto lì. Ho poi scoperto che in particolare la mia laringite (di cui soffrivo regolarmente 2 volte all’anno) aveva origini psicosomatiche, ma non ti voglio anticipare altro.
Fatto sta che avevo deciso che volevo essere sano e non ammalarmi più. Durante l’inverno che è appena finito, i miei familiari si sono ammalati un paio di volte, mentre io dopo tanti anni: ZERO VOLTE !
Nel video qui di seguito (e nella versione audio che si trova sotto), elenco e spiego quali sono state le 5 strategie che mi hanno permesso di raggiungere il risultato di non ammalarmi per un intero inverno.
>>> Versione solo AUDIO (se vuoi salvarla sul tuo PC, cliccaci sopra con il tasto destro e poi salva il file).
Strategie esposte e ringraziamenti vari:
- Dire ciò che stavo evitando di dire (una paura che non stavo affrontando).
- Affermazioni. Grazie a Zio Hack per la potente affermazione “Ogni giorni in ogni campo della mia vita, io miglioro, miglioro, miglioro.“
- Bere bicchiere d’acqua a temperatura ambiente subito appena svegliato alla mattina (Grazie Patrik Bastianello) ed io ci aggiungo anche la spremuta di mezzo limone (come suggerito da Zio Hack).
- Jala neti, il lavaggio dei setti nasali (Grazie a Sara Cargnello)
- Pulizia lingua (Grazie a Barbara Collini).
Quali strategie hanno permesso a TE di non ammalarti ?
Condividile nei commenti qui sotto.
L'articolo 5 Strategie che mi hanno permesso di non ammalarmi per l’intero inverno è stato pubblicato per la prima volta su Strategie Vincenti.
Non riesco più ad immaginare la mia vita senza email, questa estate durante le mie vacanze mi sono imposto di non consultare la mia posta elettronica (nemmeno via cellulare) per 2 settimane. Confesso che ho dovuto sforzarmi per riuscirci e sebbene questa esperienza mi abbia insegnato che in realtà non è che mi mancasse direttamente qualcosa, è anche vero che in quel momento non stavo lavorando, nè producendo qualcosa, nè socializzando.
E poi è pure vero che ormai l’email esiste ed usarla ha cambiato totalmente il modo di comunicare. E’ un pò come l’automobile: perchè farne a meno ?
In questa fase della mia vita sono molto attivo su diversi fronti:
- Dayjob: ho iniziato un nuovo lavoro
- Strategie Vincenti: mi impegno a scrivere con una certa regolarità e di creare i miei primi prodotti
- Ho lanciato ProgettiOnline.com
- Voglio conoscere on- e offline ulteriori persone con interessi affini ai miei
questo comporta che devo ottimizzare tantissimo il mio tempo, visto che – come per tutti – le mie giornate sono costituite soltanto da 24 ore ?
Per tutte le attività elencate qui sopra uso l’email, è per questo che ho deciso di finalmente finire un ebook che avevo iniziato e poi quasi subito abbandonato esattamente un anno fa.
Nell’uso quotidiano che ho della posta elettronica, ho notato che la maggior parte delle persone usa questo mezzo in modo molto inefficiente ed inefficace, perciò ho raccolto in un ebook gratuito tutte le mie strategie vincenti.
Come anteprima ti propongo un breve video ove ti espongo come attivare in Outlook la notifica automatica di fuori sede, che non è utile soltanto quando sei fuori ufficio per lavoro oppure ferie, ma pure quando sei in una riunione oppure se hai bisogno di un paio di ore di concentrazione senza interruzioni: attiva la notifica automatica e fai sapere che per 2 ore non ci sei e non potrai nè leggere le email, nè rispondere al telefono.
[flashvideo file=http://strategievincenti.net/ wp-content/ uploads/ Outlook-notifica-fuori-sede.mp4 / ]
Ho girato il seguente video per 2 motivi:
- io e Sara Cargnello di Crudismo.com ci sfidiamo a vicenda onde raggiungere i nostri obiettivi e questa volta è stata lei a sfidarmi lanciandomi il guanto dell’honest scrap.
- Settimana scorsa ho lanciato un questionario ai soli iscritti alla mia newsletter (se non sei ancora iscritto ti consiglio di farlo subito: puoi farlo nella sidebar) chiedendo loro cosa gli interessa di più e quali sono le domande a cui vorrebbero che io rispondessi.
Ecco perchè ho girato questo video con alcune informazioni molto personali.
Che cosa è l’honest scrap ?
E’ un giochino che consiste nell’indicare onestamente 10 cose che mi riguardano e che probabilmente chi legge il blog non sa, infine indicare altri 10 martiri che dovranno sottoporsi al medesimo gioco ?
Ecco di seguito il mio video, che per la lunghezza ho dovuto spezzare in 3 parti:
http://strategievincenti.net/ wp-content/ uploads/ 10-cose.mp4
Puoi anche ascoltare il podcast (cioè solo l’audio) del mio intervento, cliccando qui (tasto destro -> salva con nome, per salvarlo sul tuo computer).
Seguono alcuni riferimenti ad argomenti toccati nei video soprastanti.
Il mio Kartoffel english ?
FOTO SPORT
Io sono l’ultimo in basso a destra (sì, lo so la foto è un pò piccolina ma ho solo questa…)
Io sono quello a sinistra attaccato al “trapezio” (sì, lo so al tempo avevo ancora un sacco di capelli…) ?
Sì, lo so: sono sempre solo io che finisco per terra… ?
LINKS VARI
La mia prima vera homepage è stata su Geocities (creata nel 1997) ora è diventato uno spazio a pagamento perciò l’ho tolta e messo una copia qui.
Il mio primo blog è stato http://ottantaventi.blogpsot.com
Per conoscere gli ulteriori motivi per cui bloggo, leggi:
- 13 motivi per bloggare (ovvero il blogging come strumento di crescita personale)
- Altri 2 buoni motivi per bloggare
E’ vero: la mia frequenza di aggiornamento del blog è un pò bassina, se vuoi seguirmi quotidianamente in ciò che faccio, SEGUIMI su Twitter e Facebook !
Ti è piaciuto quest post ?
Ora mi hai visto in video ed hai ascoltato la mia voce, ti eri formato un idea diversa di me ? Se sì, quale ? ?
L'articolo Alcune risposte molto personali è stato pubblicato per la prima volta su Strategie Vincenti.













