Podcast Radio Frequenza Libera


Tags (categorie): Arte, Musica, Società
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

La radio degli studenti del Politecnico di Bari
Autore: Radio Frequenza Libera
Ultimo episodio: 12/04/24 16:43
Aggiornamento: 30/04/24 6:57 (Aggiorna adesso)
BROdcast 1.3 - Dall'università al mondo del lavoro
Terzo episodio in compagnia dei BroUser. In questa terza puntata insieme a Niki e Vanni, intervisteremo Nicoló, un BroUser in procinto di laurearsi che parla della sua esperienza universitaria e del suo approccio al mondo lavorativo
Cotton Fioc Ep.12 - É andato tutto bene
Cotton Fioc Ep.12 - È andato tutto bene
?La puntata di oggi è molto contagiosa (lol) perché abbiamo fatto un salto nel trauma: quali sono i dischi che abbiamo ascoltato di più durante il lockdown del 2020?
???Dischi tristissimi e angoscianti ma anche canzoni dolci e speranzose ascoltate in mesi che hanno cambiato chi siamo e il modo in cui ci approcciamo alla musica. 
?E tu, cosa ascoltavi in pandemia?Ascolta la nuova puntata al link in bio!
Intervista a Luca Abete
Per il tour #NonCiFermaNessuno ai nostri microfoni è approdato Luca Abete. Con lui abbiamo parlato del tema che porta in tutte le università, ovvero, l'amarsi e abbiamo affrontato argomenti delicati come le discriminazioni in ambito universitario.
"Lividi" Distorsioni Fest - Elephant Brain
Per la seconda volta ai microfoni di Radio Frequenza Libera abbiamo avuto il piacere di intervistare gli Elephant Brain per LIVIDI, un evento targato Distorsioni. Dalla loro attività fino ad approfondire qualche loro progetto futuro
Cotton Fioc Ep.11 - Mamma e Papà
Cotton Fio Ep11? - Mamma e Papà?
?Le ore passate sul sedile posteriore da piccoli nei viaggi in macchina, devono pur averci insegnato qualcosa. E quindi oggi parleremo di tutta quella musica che abbiamo ascoltato per anni grazie alle magnifiche selezioni di Mamma e Papà.
Una puntata molto personale, piena di aneddoti e racconti. 
Ascolta la puntata e non dimenticarti delle playlist.
Bifest 2024 - ai microfoni Enrico Magrelli
Ai piedi del teatro Petruzzelli, baciati dal sole, dopo l'ultima conferenza stampa di questo Bifest 2024, ai nostri microfoni Enrico Magrelli, tra i conduttori del festival, giornalista e critico cinematografico, ci racconta il Bifest dagli occhi di chi ha visto nascere l'idea vedendola crescere.
Bifest 2024- ai microfoni Maria Tilli
Regista del film "Animali Randagi" ci parla dei suoi personaggi, due ragazzi che intraprendono un viaggio, il loro stessi prima di tutto, un film in the Road che ci ha subito stupito
Bifest 2024- ai microfoni Felice Laudadio
Ai nostri microfoni Felice Laudadio, autore e direttore artistico del Bifest per 15 anni. L'impeccabile direzione artistica del maestro lascia, a questa sua ultima edizione, il regalo di essere entrato nel cuore di una città
Bifest 2024 - Intervista a Lorenzo Pinna
Ai nostri microfoni Lorenzo Pinna, divulgatore scientifico e autore del programma "Superquark". Abbiamo avuto la possibilità di chiacchierare, dopo la proiezione di "The Martian" per la seconda puntata della rassegna "Polvere di stelle", dell'importanza della divulgazione scientifica nell'ambito della didattica
Bifest 2024 - Intervista a Luca Bigazzi
Ai nostri microfoni Luca Bigazzi, autore della fotografia, premio "Giuseppe Rotunno" per il film "Felicità" diretto da Micaela Ramazzotti, ci parla della luce dei suoi film e di quanto il cinema sia una grande libreria di informazioni da cui prendere ispirazione.
BROdcast 1.2
BROdcast, il podcast dei BroUsers2.1: Intervista a Francesco RenzoOggi ai nostri microfoni insieme ai Bro avremo uno special guest che ci parlerà del suo percorso formativo come professore e youtuber: Francesco Renzo.Dalla tecnologia applicata all'insegnamento all'esperienza formativa su youtube, Renzo ci spiegherà con piacere come funziona questo mondo così famoso quanto insidioso che é quello di Youtube.Stay TunedStay BroUsers
Cotton Fioc Ep.10 - Written and Directed by...
Cotton Fioc Ep. 10 - Written and directed by...
Oggi facciamo un viaggio sonoro nei film cult di Quentin Tarantino! Abbiamo costruito la nostra playlist scegliendo brani dalle indimenticabili colonne sonore del regista più iconico della nostra generazione. 
Ricordando le scene più belle dei film del regista di Knoxville, abbiamo snocciolato un po' di chicche e curiosità. Sempre affilati come le katane di Kill Bill!
Cotton Fioc Ep.9 - Australian Open
Cotton Fioc Ep. 9 - Australian Open
Il trionfo di Sinner ci ha ricordato quanta musica bella esce dall'Australia. Dagli anni '70 fino ad oggi ci ha riempito di artisti sensazionali.
Ci siamo addentrati nella nicchia di questa grande nazione: Tame Impala, Tash Sultana, Pond e Parcels. Un oceano di artisti folli. Ma cosa prendono in Australia per fare così bene la psichedelia?
Cotton Fioc Ep.8 - Woodstock '99
Cottone Fuoco Ep.8 - Woodstock '99SIAMO TORNATI! Oggi vi raccontiamo una delle vicende più assurde nella storia della musica: il disastroso festival organizzato per celebrare i 30 anni dal magico Woodstock '69. 
Rabbia, distruzione e troppa follia hanno caratterizzato questo evento molto particolare. Abbiamo costruito una playlist basata sulla line-up del festival per riflettere su come cambia il ruolo dela musica nelle generazioni e rispolverare un po' di perle anni '90!
Scopri di più nella puntata su Spotify e ascolta la playlist dedicata! 

Momento commento 2.11

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Congi con cui parleremo di Chat gpt 5, cause ad Amazon e GTA6.
Sanremo 2024 - Finale Ultimo bacio

E se ne va anche la 74esima edizione di Sanremo, congratulazioni ad Angelina per il primo posto, a Geolier per il secondo, ma soprattutto a noi che abbiamo resistito fino all'ultimo minuto di Festival.
Sanremo 2024 - Terza Serata SANREMOTO

La semifinale di questo festival ci ha tenuti incollati al divano tutta la  sera. Le occhiaie non mancano, le nostre classifiche personali neanche, e neanche la voglia di seguire l'ultima serata del festival.


Sanremo 2024 - Terza serata FATTI BACIARE DALLA MAMMA

Terzo commentone dedicato a tutte le mamme di Italia, I nostri audaci speaker collezionano 2 Baudi di sonno a testa, ma il commentone sul festival di Sanremo non può mancare
Sanremo 2024 - Seconda serata IL BACIO DEL QUA QUA

Reduci dalla seconda serata del festival commenteremo le ultime che  Sanremo ci sta regalando, collegamento con la redazione di Raduni direttamente sul posto. QUAK
Sanremo 2024 - Prima serata IL PRESERBACINO

E si va di cmmentone della prima serata del festival più amato della musica italiana, con Cotton Fioc ripercorremo tutti gli annedoti che la prima serata del festival di Sanremo ci ha regalato
LE FILM LE FEMME - Una donna promettente di Emerald Fennel

Secondo episodio di "le film le femme" , questa volta parliamo di “Una donna promettente”, esordio alla regia di Emerald Fennel, regista e sceneggiatrice che in questo periodo sta facendo parlare di sé per il film Salutburn e che, nella pellicola in questione, effettua una brillante denuncia nei confronti dell’impalcatura culturale della nostra società.
Cotton Fioc Ep.7 - Sanremo: La Kermesse

Cotton Fioc Ep. 7 - Sanremo: la kermesse

PUNTATA SANREMESE! Per prepararci alla settimana più importante dell'anno abbiamo fatto un viaggio nel passato del festivál, creando una playlist basata su criteri da almanacco.

Abbiamo ricordato gli anni oscuri con i flop di ascolti e rispolverato qualche curiosità nascosta, ricostruendo il termometro del paese canzone dopo canzone. Chi era al governo quando vinse Elisa nel 2001?

Momento Commento 2.10

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Marialuisa con cui parleremo di Amtab, Cinema e Chatbot.
Cotton Fioc Ep.6 - Il secondo album è sempre il più difficile

Cotton Fioc Ep.6 - Il secondo album è sempre il più difficile

Oggi parliamo di Rap Italiano! Abbiamo selezionato i dischi d'esordio dei nostri rapper preferiti per riflettere sul loro passato e sulla loro evoluzione.

Com'è riascoltare J-Ax a 25 anni? Chi ha fatto i beat di Turbe Giovanili di Fibra? E quanto era bello il primo disco di Caparezza?

Scoprilo su Spotify, ascoltando la nuova puntata e la sua playlist dedicata!
TedX Bari - Intervista a Davide Giardino

21 Gennaio, V edizione del Tedx bari, dai nostri microfoni a raccontarcelo sono passati gli stessi organizzatori e direttori artistici, Davide Giardino e Vittorio Parisi . "Perchè il bestiario?"
TedX Bari - Intervista a Vittorio Parisi

21 Gennaio, V edizione del Tedx bari, dai nostri microfoni a raccontarcelo sono passati gli stessi organizzatori e direttori artistici, Davide Giardino e Vittorio Parisi . "Perchè il bestiario?"
Momento commento 2.9

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Fabrizio con cui parleremo di autovelox distrutti, batterie infinite e arti bionici.
Il mare in fondo alla via - Intervista a Simone La Rosa

"Il mare in fondo alla via" questo il titolo del racconto breve di Simone La Rosa.
La storia di un incontro tra generazioni molto lontane fra loro che troveranno un punto d'incontro nel corso della storia.

Insieme a Simone abbiamo provato a scoprire cosa si nasconde dietro "Il mare in fondo alla via", sua prima pubblicazione edita da Edizione Dialoghi.
Cotton Fioc Ep.5 - Popular Opinion

Cotton Fioc Ep.5 – Popular Opinion

Questa settimana puntata meme! Abbiamo selezionato i nostri pezzi del cuore dalla Billboard Top 100 Greatest of All Time, che raccoglie i brani più venduti nella storia della musica!

Un mix di epoche, generi e artisti vario e a momenti inaspettato.
Dalla nostalgia pre-adolescenziale con Pharrell Williams fino ai romanticissimi, o forse  no, The Police.

Ascolta su Spotify il podcast e la playlist dedicat

Momento Commento 2.8

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana.

Oggi parliamo di Treni che puntualmente si rompono e del caso Ferragni.


Cotton Fioc Ep.4 - L'indie non esiste

Cotton Fioc Ep.4 - L'indie non esiste

Cominciamo il nostro 2024 con una puntata di fuoco sulla scena indie italiana, dai Cani alle novità di oggi!

Non ci siamo risparmiati: sfuriate sui Pinguini Tattici Nucleari, riflessioni generazionali tra Calcutta e Lucio Dalla e tanta nostalgia per un'epoca musicale così vicina eppure già 'iconica'.

Ascolta su Spotify il podcast e la playlist dedicata
Momento commento 2.7

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Jonny col quale parleremo di aerei che perdono pezzi, IA umane e campioni di Tetris.
Intervista alle Fucksia

Il 9 Dicembre per l'evento Rabbia Immacolata abbiamo avuto l'opportunità di intervistare le fucksia collettivo composto da tre "artiviste", produttrici, musiciste, cantanti e performer.
Intervista ad Egreen

Il 9 Dicembre per l'evento rabbia immacolata abbiamo avuto l'opportunità di intervistare Egreen per il tour del suo nuovo album "Il cuore e la fame".
Circolo Elettronico Talk - Perchè la musica è Dr Who?

Il 10 Dicembre si è tenuto il primo di una lunga serie di appuntamenti con il Circolo Elettronico.
Iniziativa volta alla divulgazione della cultura musicale elettronica.
Il primo ospite del talk è il maestro Michele Lorusso con il quale si è parlato della nascita e dell'evoluzione della musica elettronica.
Cotton Fioc Ep.3 - Italia 90

In questa puntata facciamo un viaggio nella scena musicale alternativa dell'Italia negli anni '90.

Analizziamo i percorsi delle più importanti band della nostra storia, riflettendo sulla sperimentazione, sull'avanguardia, sul loro rapporto con il mainstream e sul ruolo della politica.

Ascolta su Spotify il podcast e la playlist dedicata
Momento commento 2.6

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Sofia con la quale parleremo di cani robot, spreco di corrente elettrica e suggerimenti per i regali di Natale.
Intervista a Narfos

Dopo un incrcedibile dj set, arriva una tanto strana quanto curiosa intervista con Narfos, uno dei maggiori esponenti della tekno europea.
Cotton Fioc Ep.2 - Funk Fact

Cotton Fioc Ep.2 - Funk Fact
Oggi mettiamo le camice colorate e gli occhiali da sole per andare a ballare il funk!

Facciamo un viaggio che parte dalle sue radici, passa attraverso la disco e l'acid jazz per poi farsi contaminare da sonorità che arrivano da tutto il mondo.

Ascolta il podcast e la playlist che abbiamo costruito al link in bio!
Momento Commento 2.5

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Edoardo con cui parleremo di regolamentazione di IA, bambini delle elementari traumatizzati e pasti liofilizzati.

Se anche tu vuoi dire la tua riguardo una news vieni in radio e sii il prossimo ospite di Momento Commento!
Cotton Fioc Ep.1 - Perchè ci piace Mac DeMarco

Un viaggio nel solco che questo grande artista ha tracciato nella musica in quanto ad influenze e sperimentazioni. In questa prima puntata abbiamo provato a disegnare quella che è quel filone di musica presente e passata, che più è legata a Mac DeMarco.
Momento commento 2.4

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Gabriele con cui parleremo di carburante per aerei ecosostenibile, influencer generato da un Intelligenza Artificiale e barbieri coinvolti in attività stupefacenti


CIAK i cineasti scn.3 -ALICE AZZARITI

Ai nostri microfoni Alice Azzariti, atrice, giovanissima, direttamente da Roma, ci racconta l'altro lato della camera. Dai set a Bari con il Metodo Fenoglio agli studi a Roma.Dalla Rai alle piccole produzioni indipendenti.
Domiziana - Sketch Mania

Durante l'evento di Bari Urban Lab abbiamo scambiato due chiacchiere con Domiziana, esponente del collettivo Sketch Mania.
NAZ - DA MIC DOJO

Ai nostri microfoni Riccardo, in arte Naz,  Ci racconta la bellissima realtà che lo comprende, l'hip hop. Con lui ripercorreremo quelle che sono le reali intenzioni di questa splendida arte che,da sempre, vuole dare voce alle strade.
Intervista a Murubutu e Clavergold

Due pilastri della scena Rap in Italia
Due personalità così differenti, con due approcci totalmente diversi alla scrittura.
Da una parte quella introspettiva di Daycol, lampante e schietta, le sue rime sono uno schiaffo all'anima. Dall'altra parte la scrittura di Alessio, narrativa e riflessiva. Il matrimonio di queste due personalità così contrapposte, fa  prendere forma ad "Infernum", il racconto di un viaggio, attraverso 4 occhi e 4 mani.
Momento Commento 2.3

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana.

L'ospite di oggi è Chiara con cui parleremo di alghe nelle stazioni ferroviarie, dress code non adatto al volo in aereo e litigi tra Lenovo e Asus.

Se anche tu vuoi dire la tua riguardo una news vieni in radio e sii il prossimo ospite di Momento Commento!


LE FILM LE FEMME - C'è ancora domani di Paola Cortellesi

Podcast, che, attraverso il cinema, racconterà e divulgherà tematiche volte alla sensibilizzazione sulla violenza di genere Questa prima puntata vuole come oggetto principale l'ultimo film, nonche' esordio alla regia di Paola Cortellesi..
Tra libri game e GDR due chiacchiere con KUROLILY

Bentornati su Radio Frequenza Libera con un nuovo podcast sul Lucca Comics di quest'anno! Esploriamo l'atmosfera unica del Lucca Comics, offrendo uno sguardo approfondito sugli eventi più emozionanti, le straordinarie esposizioni e, in particolare, ti immergeremo nell'intervista esclusiva con Kurolily. Scopri retroscena, storie dietro le quinte e approfondimenti sulla sua esperienza nel mondo del fumetto. Un viaggio avvincente nel cuore di uno degli eventi più attesi per gli amanti del fumetto e della cultura pop.
Momento commento 2.2

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Matteo con cui parliamo di esami della patente falliti, qualità della vita in quel di Milano e della nascita di nuove isole.
CIAK i cineasti scn.2 - GIUSEPPE GIMMI

A parlare di cinema, ai nostri microfoni @giuseppegimmi. Giovane regista esordiente, ci racconta i retroscena del suo ultimo cortometraggio "Al di là dell'ombra" e delle esperienze che lo hanno portato alla realizzazione del suo ultimo cortometraggio
Momento Commento 2.1

Bentornati con la seconda stagione di Momento Commento il podcast di Frequenza Libera che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. L'ospite di oggi è Remo col quale parleremo della cura contro la sepsi
Art for Rights - Mohamed Dihani

Mhoamed Dihani, attivista e giornalista da anni sioccupa di difendere i diritti umani, nello specifico del popolo saharawi. Tra gli ospiti della IX edizione dell'Art for Rights passa dai nostri microfoni a raccontarsi, trasparente e del suo giornalismo
Art for Rights - Valeria Ricchiuti

Valeria Ricchiuti, Responsabile Amnesty International Bisceglie, ci spiega cos'è l'Art for Rights e come nasce l'idea di questo bellissimo evento che da 9 anni pulsa nel cuore di Bisceglie
BRAVI TUTTI RELEASE PARTY - Guatemala

Ed ecco a voi l'intervista ai Guatemala per il loro Bravi tutti release party
BRAVI TUTTI RELEASE PARTY - Meschino

Ed ecco a voi l'intervista a Meschino per il Bravi tutti release party dei Guatemala
Intervista a Dada'

Nella cornice del Giovinazzo Rock Festival abbiamo avuto la possibilità e l'onore di scambiare due chiacchiere in compagnia di Dada'. Dopo il suo live che ci ha lasciato con la pelle d'oca, ha aperto le porte della sua musica e arte ai nostri microfoni. Un viaggio nel suo percorso artistico e musicale, vissuto con gli occhi di una giovane ragazza legata alla sua terra e alla sua storia
INDARANCH - I NIGLIO

Ultima intervista della bellissima avventura all'Indaranch Festival by Indahouse: ai nostri microfoni i Niglio, duo elettronico che con il loro live hanno chiuso il festival.

Fratelli sul palco e fuori dal palco, con un set psichedelico ci hanno teletrasportato in un'altra dimensione, in una delle ultime date del loro tour che continua a Roma proprio oggi.


Intervista a Lucio Corsi - 24 agosto 2023 - Eremo Club

Tra astronavi, animali, oggetti che prendono vita e tutte le creature che popolano il suo mondo magico, ai nostri microfoni abbiamo conosciuto Lucio Corsi giovanissimo cantautore, poeta e artista toscano.


Ieri, 24 agosto, ha fatto tappa all'Eremo a Molfetta per il tour del suo ultimo album "La gente che sogna" quarto album di Lucio, che cerchiamo di esplorare, unito alla sua intera dimensione artistica, in questa chiacchierata in riva al mare qualche ora prima del live, unico.


INDARANCH - DJ PAOLO HZ

Giovanissimo Dj barese dal collettivo musicale Cameramenotre, Paolo HZ sperimenta un genere del tutto eterogeneo, dal’R&B all’House, condito con Funk e Drum and Bass: tutto questo in una rilassatissima chiacchierata ai nostri microfoni.
INDARANCH - DJ CHRISSO

Apertura della serata affidata al dj della famiglia di indahouse, Dj Chrisso nella sua musica ci mette praticamente tutto (ma non nominategli il raggaeton o la commerciale) e vi assicuriamo che è impossibile smettere di ballare. Tra aggettivi e aneddoti l’ultima intervista della terza serata di Indaranch.
INDARANCH - DJ BELI BELLS

L'energia e il sorriso di Beli Bells, dj argentina spaziale, ci ha fin da subito catturato e non poteva che esplodere durante l'intervista: tra Buenos Aires e il Sud Africa fermandosi a Ginosa Marina, dal progressive al microhouse, il tutto ballando e facendo ballare con i suoi set incredibili.
INDARANCH - GENUSIA BIKE

Ai nostri microfoni Domenico, presidente dell'associazione itinerante Genusia Bike, ci racconta della sua realtà su due ruote, sempre alla ricerca di nuovi percorsi. Reduce dal trofeo dei Borghi, che ha visto come protagonista il centro storico di Ginosa e non solo
INDARANCH - GONGHERS (Michele Sannelli)

Vibrafono e frontman dei Gonghers, ci fa viaggiare col Jazz, ci parla delle sue esperienze tra New York e Milano che hanno condito il suo percorso musicale fino a questa bellissima seconda serata di Indaranch
INDARANCH - GENNARO

Ai nostri microfoni Gennaro di Indaranch, sede estiva di Indahouse. A tre anni dalla nascita del progetto, Gennaro ci apre le porte su quelle che sono state le sono state le motivazioni che hanno spinto questa bellissima iniziativa...
INDARANCH - MAREA E ANTONELLO IL BASSISTA

Guest del secondo appuntamento di Indaranch, Marea. Ormai affezionata ai nostri microfoni quanto loro a lei e alle corda dei Guatemala che si sono prestate, nuovamente, alla chiacchierata con la freschissima formazione composta da Marea e Antonello, bassista professionista
CRUTCH 3 - intervista a "I Macchinisti"

29 Luglio, fantastico terzo anniversario di crutch records. Al crutchfest 3 abbiamo avuto la possibilità di chiacchierare del progetto "macchinisti" insieme a Tommi Selvaggi e Marco Leone
CRUTCH 3 - intervista a Wism

Gabriele Terlizzi in arte Wism approda ai nostri microfoni raccontandoci la sua esperienza con il campionamento, tecnica sfruttata poi nei suoi pezzi, ma anche delle collaborazioni con Franco126 e lovengang
Intervista ad Aroma - Sync Tour

Ospite della data zero del Sync Tour di Al Verde, ultimo ma non per importanza, Aroma, il quale ha aperto il concerto all'Eremo Club, torna ai nostri microfoni più preparato di prima, parlandoci di alcuni progetti futuri e della sua nuova canzone.
Intervista ai Guatemala - Sync Tour

Data zero del Sync Tour di Al Verde, i clamorosi Guatemala direttamente dall'Eremo Club tronano ai nostri microfoni per raccontarci la fantastica esperienza che hanno vissuto sul palco insieme all'artista di punta della serata.
Intervista a Gasbi - Sync Tour

Ospite della data zero del Sync Tour di Al Verde ritorna ai nostri microfoni Gasbi, intervistato dai Guatemala, ci racconta come pace e tranquillità siano le sue muse ispiratrici, di come sia cresciuto in questi anni consigliandovi tre canzoni.
Intervista a Pier - Sync Tour

Data zero per il Sync Tour di Al Verde, ai nostri microfoni Pier che ci parla della fantastica esperienza all'eremo e dei pregi e dei difetti della loop station.
Intervista a Guido Tattoli (Picasso Cervèza) - Sync Tour

Ospiti per la data zero del Sync Tour di Al Verde anche i fantastici Picasso Cerveza che si sono scatenati sul palco con l'artista, ai migrofoni Guido, voce e chitarra del gruppo che ci parla della scena musicale emergente locale.
Intervista a Marea - Sync Tour

Data zero per il Sync Tour di Al Verde, a parlarci di musica tra gli ospiti che hanno duettato con l'artista, abbiamo Marea, già passata dai nostri microfoni per Andergraund.
Psicologicamente Parlando - 1.06

Disturbi dell’alimentazione. Cosa sono? Quando diventano un problema?
In questa nuova puntata di psicologicamente parlando, con lo psicologo Marco Magliozzi, discutiamo di come il nostro rapporto col cibo possa influire sulla nostra salute sia fisica che mentale, di come comprendere il problema e di come affrontarlo.
Buon ascolto
Psicologicamente Parlando - 1.05

Cosa è la rabbia? Cosa è l’aggressività? Se ne vuoi sapere di più ascolta la nuova puntata di psicologicamente parlando in cui, grazie allo psicologo Marco Magliozzi, abbiamo avuto la possibilità non solo di comprenderle e distinguerle, ma anche di capire come gestirle e affrontarle. Buon ascolto
RIVOLT? QUEER - Kadisha, Vanilivia e La Svampi

Ai nostri microfoni l'energia incontenibile di Kadisha, Vanilivia e La Svampi, drag queen pugliesi, con le quali abbiamo avuto la possibilità di scambiare qualche parola al termine dell'evento "rivolt* queer" organizzato da Tesla e Controcorrente.

Il mondo drag susicta sempre fascino e curiosità, ma mai volgarità: ringraziamo tantissimo La Svampi, Vanilivia e Kadisha per averci dedicato qualche minuto e per l'indimenticabile show dello scorso 2 luglio a Bisceglie.


korcomix: Flavio Aquilone tra i suoi doppiaggi e moltro altro...

Bentornati su Frequenza Libera ancora una volta ad un festival del fumetto, il Korcomix. Oggi vi portiamo l'intervista di uno dei doppiatori più famosi della nostra infanzia Flavio Aquilone. Quindi mettetevi comodi e buon ascolto!!
Korcomix: nel mondo della marvel con Michele Pinto

Bentornati su Frequenza Libera ancora una volta ad un festival del fumetto, il Korcomix. Oggi vi portiamo l'intervista di un regista italiano che ha scritto un libro sul mondo della marvel, Michele Pinto. Quindi mettetevi comodi e buon ascolto!!
Momento commento 0.11

Bentornati a Momento Commento il podcast che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. Oggi si parlerà di nonne agli esami di maturità, decreti legge assurdi e orche pirata.
Momento commento 0.10

Il format che ti aggiorna e ti commenta le notizie piu' bucoliche della settimana. Girandoci lo stivale volando da Siena a Cambridge con scalo a Gallipoli..
Psicologicamente Parlando - 1.04

Traumi. Cosa sono? Come riconoscerli? Come possono essere superati? Nella quarta chiacchierata di psicologicamente parlando col dottor Marco Magliozzi lo scopriremo, li analizzeremo e cercheremo di venirne a capo
SINERGIE - Il pubblico

Oltre agli artisti, gli organizzatori e le varie realta' ospiti al Sinergie, dai nostri microfoni, incuriosito, e' passato anche il pubblico, prima ai microfoni per ognuno di loro, ci parlano del loro Sinergie..
SINERGIE - intermezzo (gli speaker)

Tanti gli aneddoti legati a questo Sinergie che ci ha fatto rompere il ghiaccio con l'estate. Chicche, musica e artisti (che Matteo sta ancora cercando) ai nostri microfoni, accesi per Crutch Records che ci ha regalato tante emozioni...
SINERGIE - Klap Hub

Ai nostri microfoni Gaetano e Annachiara, che ci raccontano del bisogno che ha fatto nascere il progetto Klap Hub, iniziativa utile alla scoperta degli artisti emergenti , alla creazione di un evento e tante altre possibilita' che questa realta' offre.
SINERGIE - Indifferenti

Per concludere questa piccola fiaba pugliese del Sinergie abbiamo chiacchierato con gli indifferenti, artisti di punta del festival che ci raccontano come nasce il loro progetto e come si sta evolvendo.
SINERGIE - Accosta

Secondo artista del Sinergie che approda ai nostri microfoni, Accosta, con il quale conosceremo una nuova formazione del panorama musicale barese.
SINERGIE - Catàno

Arriva ai nostri microfoni Catàno ci racconta il suo viaggio da Trieste fino in Puglia al Sinergie attraverso la sua musica, utilizzando note del rap fino ad arrivare all'indie.
SINERGIE - Crutch Records

Finiti gli artisti abbiamo avuto la possibilità di chiacchierare con gli orgnaizzatori del festival stesso, in questa intervista parleremo con Samuele di Crutch Records che ci spiega come è nata l'idea del Sinergie.
Andergraund 3.0 - 0.8 - Intervista ad Aroma

Nell’ottava puntata di andergraund 3.0, abbiamo intervistato il cantautore dalle sonorità indie barese Aroma. Andrea ci racconta della nascita del suo progetto musicale, delle prime storie da bambino che hanno influito sulla scelta del nome d’arte, fino a ciò che ha portato all’uscita di Christopher Robin (Ti cerco), suo primo singolo pubblicato il 21 marzo e disponibile su tutte le piattaforme.

Psicologicamente Parlando - 1.03

Amore VS dipendenza affettiva. Come si riconoscono? Quali sono le differenze? Sappiamo davvero distinguerli? Nella nuova chiacchierata col dottor Marco Magliozzi svisceriamo uno dei temi più gettonati della nostra società. Buon ascolto
Momento Commento 0.9

Il format che ti tiene aggiornato sulle notizie più croccanti della settimana, dalla regia di Siani per il musical di Mare Fuori, la tecnologia dei nuovi visori Apple e pizze illegali... ai microfoni Il commento di Simone, Francesco e Lallo
TAVOLA CALDA - CHAMPAGNE (maledetta pirata)

Ennesimo personaggio che entra nella Tavola Calda, Lei è libera, diretta e ha tanta voglia di sintonizzarsi sulle frequenze di quel povero cameriere di Simone che, poverino, crede di star diventando pazzo.
Levante For 2023 - intervista a Vincenzo Schettini (lafisicachecipiace)

Ai nostri microfoni il professore che ogni studente desidererebbe avere: (lafisicachecipiace). Una chiacchierata tra allievo e professore, durante la quale il professore Schettini ci ha raccontato la sua esperienza da studente universitario, raccontandoci divertenti aneddoti in cui ciascuno di noi potrebbe riconoscersi.
Levante For 2023 - Intervista a Massimo Triggiani

Ai microfoni di Frequenza Libera abbiamo il piacere di avere una delle colonne della scuola del doppiaggio italiano: Massimo Triggiani. Ha prestato la sua voce a innumerevoli personaggi come Devilman nei nuovi film di animazione, Verme Grigio in “Il trono di spade” e John Walker nella serie “ The Falcon and The Winter soldier”.
Cosa ci avrà raccontato?
Levante For2023 - intervista a Sabaku

Streamer, gamer, videomaker, intrattenitore. Ai microfoni di Frequenza Libera, in occasione del Levante For, uno dei content creator più affermati in italia: Sabaku.
Levante For 2023 - Intervista ad Immanuel Casto

Immanuel Casto, presidente del mensa, associazione assieme alla quale è stato ospite del Levante For. Cosa ci avrà detto l’intellettuale più controverso della scena italiana? Non vi resta che ascoltarci per scoprirlo!
Psicologicamente Parlando - 1.02

Cosa sono ansia e depressione? Nella seconda chiecchierata col professionista, psicologo, Marco Magliozzi le analizzeremo e scopriremo come riconoscerle e superarle.

buon ascolto


Momento Commento 0.8

Bentornati a Momento Commento il podcast che vi racconta e vi commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana.  In questa puntata si parlerà di nuove scoperte in ambito medico, di ladri di apparecchiature mediche e di figli che denunciano i genitori.


CIAK - i cineasti. Chiacchiere sul cinema con Davide Magaletti e Rocco Albano

Davide e Rocco, due giovanissimi registi amatoriali, ci parlano della loro visione di cinema in Italia, aneddoti sul loro ultimo cortometraggio The Milky Way e di INDIEPRODUCTION, una produzione indipendente con cui hanno gestito tutto quello che un aspirante regista potrebbe trovare sui suoi primi set.
Valentina Petrini - IL CIELO OLTRE LE POLVERI

Valentina Petrini ritorna ai nostri microfoni dopo l’UNOMAGGIO TARANTO in occasione della presentazione del suo ultimo libro - il cielo oltre le polveri. Nelle sue parole considera la problematica, non solo come appartenente alla città di Taranto, ma a tutte quelle realtà sparse per l’Italia afflitte dall’indifferenza e dal silenzio.  
Intervista ai BroUsers

Ai nostri microfoni i fondatori dei BroUsers, un gruppo di informatici (e non solo), ci parleranno della nascita di questo progetto e del loro software più interessante: WannightBot, il nuovissimo bot su Telegram dedicato alla ricerca automatica di eventi. Scopriamo insieme di che si tratta con questo podcast targato Frequenza Libera!
Momento commento 0.7

Bentornati ad una nuova puntata di Momento Commento, il podcast che vi racconta e commenta 3 delle notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. In questa puntata si parlerà di riutilizzo di gusci di cozze, di detenuti disperati e pomodori nati dalla poseidonia.
Taranto Comix: Pietro Ubaldi e i suoi doppiaggi

Bentornati su Radio Frequenza Libera quest'oggi con una nuova intervista ad un doppiatore della nostra infanzia: Pietro Ubaldi, la voce di Doraemon, Patrik stella e molto altro ancora. Cosa aspettate mettetevi comodi e godetevi questa intervista!!!
Andergraund 3.0 - 07 - Intervista a Young Gally


Nuovissima e croccantissima puntata di Andergraund 3.0, con Gaetano Caradonna, in arte Young Gally, come nostro ospite. Fra un aneddoto e l'altro, il rapper barese ha presentato il suo nuovo singolo ''Giovane Gally'', in uscita il 5 maggio su tutte le piattaforme digitali.
TAVOLA CALDA - LA FIORENTINA

Quel povero cameriere di Simone, ormai, non sa piu' che altro aspettarsi dai clienti che entrano nella tavola calda in cui lavora. Questa volta si trovera' a prendere  l'ordine di uno scrittore Toscano che non gli sara' poi così nuovo ...
Momento commento 0.6

Bentornati ad una nuova puntata di Momento Commento, il podcast che vi racconta e commenta le notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. In questa puntata si parlerà dell'addio di Fabio Fazio, di una politica parecchio indecisa e ci saranno aggiornamenti sul caso del caro affitto nel nord Italia.
Nerdiamoci su:IA edition

Bentornati su Radio Frequenza Libera con Nerdiamoci su, questa volta con una puntata a tema videogiochi e un piccolo ospite. Buon ascolto
Andergraund 3.0 - 06 - Intervista ai Picasso Cervèza

Divertentissima Sesta puntata di Andergraund 3.0 con i grandi Picasso Cervèza, band emergente del nord barese all’indomani dell’uscita dell’ultimo singolo “Di Domenica”, pubblicata su tutte le piattaforme lo scorso 28 aprile: in questa puntata tutta la follia di Guido, Riccardo, Valerio e Giorgio (purtroppo il batterista Nico non è riuscito ad esserci) vien fuori, ripercorrendo tutto il percorso di uno dei progetti musicali più originali e particolari del panorama emergente pugliese, presto in uscita anche con un ep che racchiuda tutta questa energia.
TAVOLA CALDA - LA RUCOLA nuda e cruda

 Seconda puntata di Tavola Calda...

Simone, il cameriere ,questa volta incontrera un personaggio davvero molto particolare, a cui mancano gli abbracci stretti e le scollature della sua fidanzata che, crescendo, lo ha dovuto  lasciare


Nerdiamoci Su: Anime dition

Bentornati ad un'altra puntata a tema anime qui su Nerdiamoci su dove parleremo degli anime in uscite nel periodo primaverile!
UNO MAGGIO LIBERO E PENSANTE - Valentina Petrini

Valentina Petrini ci racconta l'UNO MAGGIO fuori dal palco, le lotte e tanto altro. L'UNO MAGGIO NON È SOLO MUSICA, MA URLA!!!
UNO MAGGIO LIBERO E PENSANTE- VENERUS

Passa Venerus hai nostri microfoni che oltre agli anni, festeggia la libertà e il pensiero. Frammenti ci raccontano l'artista, che porta sul palco musica davvero magica, tra la pioggia battente Taranto vive.
UNOMAGGIOTARANTO- sul palco la voce di DIS-EDUCATION

Oltre ai grandi artisti che vengono ospitati sul palco dell'UNOMAGGIO Taranto, l'associazione DIS-EDUCATION, promotrice sociale, trova voce.
UNO MAGGIO TARANTO- il direttore artistico Roy Paci

Primo ospite ai nostri microfoni, ma già lo conoscete.

Parliamo di Roy Paci, uno dei direttori artistici di questo Uno maggio Libero e Pensante.


UNO MAGGIO TARANTO- Willie Peyote

Ultimo artista ai nostri microfoni, di  questo UNO MAGGIO LIBERO E PENSANTE. Willie ci racconta il suo primo maggio, purtroppo interrotto per la troppa pioggia, in ogni caso ci ha regalato tante emozioni, da frequenza libera, purtroppo è tutto, ma concludiamo questo UNOMAGGIO col cuore pieno.


UNO MAGGIO LIBERO E PENSANTE - TERRAROSS

Se non 

li riconoscete almeno al trentesimo secondo, skippate questa intervista. 

Stiamo parlando

dei Terraross, volti famigliarissimi dell'uno maggio Tarantino. 


UNOMAGGIO TARANTO- Renzo Rubino

Renzo Rubino passa dai nostri microfoni. La pioggia non ferma neanche lui e ci racconta cosa significa per lui la LIBERTÀ.


Andergraund 3.0 - 05 - Intervista a La Somma

Aneddoti e tanti racconti in questa quinta puntata di andergraund 3.0 è accompagnata dalla voce de La Somma, giovanissima cantante di Bitonto: dai più grandi successi come Mic Drop alle novità più calde.
Un entusiasmo contagioso quasi quanto la sua grande passione per i musical, ma per saperne di più basta ascoltare l'intervista completa!
Momento commento 0.5

Bentornati ad una nuova puntata di Momento Commento, il podcast che vi racconta e commenta le notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. In questa puntata si parlerà nuovamente di spazio e del nostro amico Elon Musk per poi passare dal mondo della medicina.
Chi sono gli Artisti 2.01 - Aura Raja Semrau

In questa puntata della seconda stagione di questo format incontriamo ai nostri microfoni Aura. Una giovane ragazza salentina che porta con se un bagaglio di eserienze di vita tanto variegato quanto originale e unico nel suo genere
Tavola calda "Il Cracker"

Simone, cameriere di una tavola calda, vive rassegnato il suo karma: personaggi strani entrano nel locale in cui lavora e, ogni volta, saranno pronti a chiedergli ordini ambigui. La curiosità, e forse anche la noia, porteranno Simone ad ascoltare le storie che avranno da raccontare.
Momento Commento 0.4

Bentornati ad una nuova puntata di Momento Commento, il podcast che vi racconta e commenta le notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. In questa puntata parleremo di nucleare, Expolandia 2023 e altro. Buon ascolto
Momento Commento 0.3

Terza puntata del nuvo format targato Frequenza Libera, nella quale verranno raccontate e commentate le notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. In questa puntata vi accompagneremo nello spazio viaggiando attorno alla luna e nei nuovi disegni di Zerocalcare
Andergraund 3.0 - 04 - Intervista a Marea

Nuova puntata di andergraund 3.0: ai nostri microfoni @marea.chi, alias Mariachiara Gianfelice, cantautrice barese, all'indomani della pubblicazione del videoclip del suo ultimissimo singolo "Le Regole Del Gioco" su tutte le piattaforme.

Un progetto musicale unico nel suo genere frutto di una personalità tutta da scoprire attraverso questa nuovissima e piacevolissima intervista targata radio Frequenza Libera.
Intervista a Bandabardò e Cisco - Cinzella d'Inverno

Continua il Cinzella Festival d'Inverno a Spazioporto a Taranto con il live del 24 Marzo della Bandabardó e Cisco.
Il loro tour, iniziato nel 2022 e riproposto anche per il 2023, porta in tutta Italia il loro ultimo album "Non fa paura" registrando sold numerosi sold out.
Proprio in questa occasione abbiamo avuto l'onore di avere ospite ai nostri microfoni Finaz, chitarrista della banda. Partendo dal primo incontro con Cisco nel 1996 arrivando all'ultimo album, ci conduce in un viaggio nella storia di una delle band più importati del folk rock italiano.
Fisicaffè 01 - Dott.ssa Elisabetta Bissaldi - Q&A con un'astrofisica... stellare!

Da sempre ogni essere umano alza il volto al cielo e si chiede cosa ci sia lassù; volgendo lo sguardo alle stelle chi non si è mai sentito piccolo ma al contempo parte di qualcosa di immenso? La nostra ospite di oggi, Elisabetta Bissaldi, ha fatto di questa curiosità la sua vita; astrofisica insegnante al dipartimento di Bari, ci racconta com'è osservare l'immenso e risponde a tante domande che forse anche voi spesso vi siete posti.
Zoocomix: tra attacchi d'arte e molto altro

Siamo stati al parco divertimenti "fasanolandia". Nell'occasione abbiamo intervistato Giovanni Muciaccia, Alex Polidori, Sara Labidi, Marko Noctis es Emanuela Pacotto!!
Zoocomix: tra serie tv e doppiaggio

Siamo stati al parco divertimenti "fasanolandia". Nell'occasione abbiamo intervistato Giovanni Muciaccia, Alex Polidori, Sara Labidi, Marko Noctis es Emanuela Pacotto
Nerdiaci su: Game edition

Ben tornati, anche questa settimana, su Nerdiamoci su: Game edition. In questa puntata ci avventureremo tra draghi mimic ed infetti, il tutto condito dalla presenza di un dungeon master. Detto questo, non rimane altro da aggiungere se non buon ascolto!!
Momento Commento 0.2

Seconda puntata del nuovo format targato Frequenza libera, nel quale verranno raccontate e commentate le notizie che più ci hanno colpito durante la settimana. Oggi si parlerà di inteligenza artificiale, prezzi per alloggi per studenti spropositati e miracoli della medicina.
Bifest 2023 - Intervista a Franco Piersanti

Abbiamo avuto l'onore di intervistare il compositore Franco Piersanti, premiato con il premio Ennio Morricone per la miglior colonna sonora con il film "Siccità". Il maestro, nella sua quasi cinquantennale carriera, ha lavorato con mostri sacri come Nino Rota e Nicola Piovani e ha instaurato una duratura collaborazione col grande regista Nanni Moretti. Nella chiacchierata ai nostri microfoni ci ha parlato proprio di questi rapporti di lavoro e di amicizia.
Bifest 2023 - Intervista a Paolo Pisanu

Abbiamo intervistato Paolo Pisanu, regista del film "Tutti i cani muoiono soli", presentato in anteprima mondiale il 30 marzo al Teatro Piccinni. Paolo ci ha parlato delle sue impressioni sul Bif&st e del legame della sua opera alla sua terra, la Sardegna.
Bifest 2023 - Intervista a Roberto Andò

Il premio Mario Monicelli , Roberto Andò regista del film "La Stranezza", nella quale il protagonista, Luigi Pirandello (Toni Servillo) un giorno s'imbatte in una coppia di teatranti dilettanti impegnati nella realizzazione di uno spettacolo. Ci parla del suo rapporto con il personaggio Pirandello e della "stranezza" che lo circonda, che da il titolo al film.
Bifest 2023 - Intervista a Franco Bernini

Lo sceneggiatore Franco Bernini, professore per il laboratorio di sceneggiatura proposto dal Bifest quest anno, ci parla della sua visione di cinema e dell' influenza americana che lo ha segnato. Del "Già visto" che, da sceneggiatore, più gli darebbe fastidio e "più che un augurio è una certezza" che ha sulle nuove generazioni.
Bifest 2023 - Intervista a Francesco Piccolo

Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore di alcuni dei film e serie tv più amati dal grande pubblico, ai microfoni di Radio Frequenza Libera al termine dell’ultima masterclass del Bifest 2023 lo scorso venerdì 31 marzo: in occasione della masterclass è stato infatti presentato il suo nuovo libro ‘La bella confusione. L’anno di Fellini e Visconti’, che ci porta nel 1963, anno in cui i due colossali registi giravano in Sicilia due delle pietre miliari del cinema italiano e mondiale, ‘Otto e Mezzo’ e ‘Il Gattopardo’.
Bifest 2023 - Intervista a Luigi Lo Cascio

Un super ospite oggi ai nostri microfoni Luigi Lo Cascio: attore, regista, scrittore insomma una vera e propria leggenda. Il Bifest lo accoglie premiandolo per il suo film "La città ideale", pellicola che si concentra sul tema della verità e dell'ostinazione,alle volte paradossale,del protagonista nel difenderla.Ma non sono finite qui le sorprese, Luigi Lo Cascio ci sorprende con il suo ultimo libro "Storielle per granchi e scorpioni" in cui ci racconta un'ulteriore dimensione della verità.
Bifest 2023 - Intervista a Valentina Carnelutti

Ci racconta la guerra della sua Angela in “L’uomo senza colpa” di Ivan Gergolet.
Denuncia alla situazione Triestina, rispetto l’intossicazione da amianto. 'Non è rabbia, ma disperazione'.


Bifest 2023 - Intervista a Ivan Gergolet

Ai nostri microfoni Ivan Gergolet, regista del film 'L'uomo senza colpa', ci racconta come la vicenda dell’amianto e quella di tutte le vittime si legano con la parte più buia dell’animo umano, la volontà di vendetta. “L’uomo senza colpa” è una storia che parla di amianto, di ferite nel corpo e nell’anima e che affronta un argomento difficile, ma senza ricadere in una banale dimensione di buonismo.
Bifest 2023 - Intervista a Barbara Ronchi

Barbara Ronchi, protagonista in 'Settembre' e 'Era ora', racconta di come queste due pellicole hanno cambiato completamente la sua percezione quotidiana: il tempo come unica moneta da non barattare per un'esistenza infelice.
Bifest 2023 - intervista a Marco Bellocchio

Il Regista e sceneggiatore, Marco Bellocchio, premio per la sceneggiatura Furio Scarpelli per Esterno notte,  affronta, una delle pagine più tragiche della nostra storia, la vicenda di Aldo Moro, dedicandosi minuziosamente le personalità più importanti che, in vita, lo abbia incrociato.


Bifest 2023 - intervista a Walter Veltroni

il regista di "Quando", Walter Veltroni, ci racconta il suo film, parlandoci di Gianni, il protagonista, e della sua vicenda. Tratto dall'omonimo libro del regista.

Con protagonista Nerì Marcorè (Giovanni) e una splendida Valeria Solarino (Giulia), anche loro ospiti di questo Bifest 2023.


Bifest 2023 - intervista a Lidia Vitale

Quanto male ti hanno fatto? Qual è il confine tra vittima e carnefice? Queste sono solo alcune delle domande che Lidia Vitale, attrice superba, si è posta per interpretare la sua Teresa Malatesta, personaggio assai ambiguo e di grande forza. 'Ti mangio il cuore', racconta Lidia Vitale, si pone fin dall'inizio l'obiettivo di entrare all'interno della ferita del femminile senza risparmiarsi, senza omettere la propria natura cruenta.
Bifest 2023 - Intervista a Sonia Bergamasco

Il premio Federico Fellini Platinum Award a Sonia Bergamasco, che ci racconta alcuni aspetti del suo nuovo libro "Un manuale che è anche una autobiografia".
Bifest 2023 - Intervista a Tonino Zera

Tonino Zera: Il premio Dante Ferretti per “l'ombra di Caravaggio” a Tonino Zera, scenografo che ci racconta le sfide e le curiosità del suo impeccabile lavoro
Bifest 2023 - Intervista a Neri Marcorè

Neri Marcorè, in occasione della prima di "Quando" di Walter Veltroni al Petruzzelli ci parla del suo personaggio e dell'esperienza al Bifest 2023.
Bifest 2023 - Intervista a Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio
Il padre del Maresciallo Fenoglio ci racconta il suo Bifest prima della proiezione delle prime puntate del “Metodo Fenoglio” diretto da Alessandro Casale.
Bifest 2023 - Intervista a Luca Lucini

Lo scorso 27 marzo abbiamo intervistato Luca Lucini, il regista del film "Le mie ragazze di carta", presentato in anteprima mondiale al Bif&st 2023. Lucini ci ha narrato i retroscena del film e la natura strettamente autobiografica dello stesso, oltre ad alcune curiosità riguardanti i personaggi.
Bifest 2023 - Intervista a Gabriele Salvatores

Il Maestro , premio Oscar, Gabriele Salvatores,
regista di “Il ritorno di casanova”, premio Federico Fellini Platinum Award al Bifest 2023.
Ci racconta umanamente il suo Casanova, interpretato da Toni Servillo, e del suo romanticismo a tratti impercettibile, che lo distingue dal rinomato Don Giovanni.
Bifest 2023 - Intervista a Tommaso Ragno

Il premio Alberto Sordi per “Nostalgia”, “Siccità” e “Ti mangio il cuore” a Tommaso Ragno, ci racconta il suo rapporto con i personaggi che ha interpretato. In particolare quello di Oreste (per Nostalgia), e dell’importanza di un singolo incontro, rispetto all’articolata trama del film.
Bifest 2023 - Intervista a Mauro Racanati

Lo scorso 26 marzo abbiamo seguito al Kursaal Santa Lucia l'anteprima di tre episodi del daily drama italiano più longevo "Un Posto al Sole" con gli attori Patrizio Rispo, Gina Amarante, Samuele Cavallo, Marina Giulia Cavalli e Mauro Racanati presenti in sala. Al termine della proiezione abbiamo fatto qualche domanda a Mauro, che nella serie interpreta il medico Riccardo Crovi: nell'intervista ci ha descritto il suo rapporto con il Bif&st e, in particolare, con il suo paese natìo, Bisceglie.
Bifest 2023 - Intervista a Pippo Mezzapesa

“Ti mangio il cuore”, che ha seguito la regia del maestro Pippo Mezzapesa viene raccontato dal regista prima della proiezione, presso il teatro Kursaal, Ci parla della quarta mafia, quella Garganica, tra le  più silenziose, ma anche tra le più violente.
Il Bianco e Nero mangia i cuori straziati dei personaggi tratti dall’omonimo Romanzo di Carlo Bonino e Giuliano Foschini.
Bifest 2023 - Intervista a Luca Bandirali

Dopo l’incontro della rassegna “Ciniema&Scienza” dal titolo “La natura si risveglia” abbiamo avuto l’occasione di ospitare ai nostri microfoni il professor Luca Baldirali docente di Storia e tecnica della sceneggiatura dell’Università del Salento e critico cinematografico. Insieme a loro proveremo a scoprire quali sono i punti di intersezione tra cinema e scienza.
Bifest 2023 - Intervista a Ferdinando Boero

Dopo l’incontro della rassegna “Ciniema&Scienza” dal titolo “La natura si risveglia” abbiamo avuto l’occasione di ospitare ai nostri microfoni il professor Ferdinando Boero, docente dell’Università del Salento di Zoologia all’Università del Salento.
Bifest 2023 - Intervista a Riccardo Noury per Amnesty International Italia

Prima intervista del Bifest 2023 al termine della proiezione di Rumore-Human Vibes, film documentario di Amensty International Italia diretto dalla regista Simona Cocozza: ai nostri microfoni Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.


Il mediometraggio affronta la relazione tra musica e diritti umani, in particolare attraverso le canzoni italiane di artisti e cantautori, ripercorrendo i diritti umani e le purtroppo innumerevoli ingiustizie sociali che da fin troppi anni ci accompagnano.


Bifest 2023 - Intervista a Roy Paci con gli attivisti del Comitato di Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti

Frequenza Libera ritorna Roy Paci, accompagnato dalle attiviste e dagli attivisti del Comitato Cittadini di Taranto Liberi e Pensanti, al termine della proiezione di Rumore-Human Vibes, film documentario di Amensty International Italia, prima proiezione del Bifest 2023 al Teatro Kursaal Santa Lucia lo scorso venerdì 24 marzo: in questa intervista emerge l’importanza dell’inaugurazione del Festival barese che sceglie di partire dalle ingiustizie sociali, la forza che si costruisce con il confronto e l’interesse rispetto a queste tematiche che devono sempre più fare “rumore”.


È stata anche un’occasione per ribadire l’importanza e la necessità del lavoro svolto dagli attivisti del comitato tarantino, che ogni anno da ormai 10 anni, organizza l’appuntamento dell’Uno Maggio Libero e Pensante a Taranto.
Andergraund 3.0 - 03 - Intervista ad Al Verde

Torna l’appuntamento con la musica emergente locale con Andergraund 3.0: in questa puntata l’imprevedibilità di Al Verde (Enrico Acciani), giovane cantautore, regista e sceneggiatore barese, ci suona e ci racconta la genesi del suo ultimo singolo “Amore E Veleno”, disponibile su tutte le piattaforme.


Durante questa intervista ripercorriamo tutta la produzione musicale di Al Verde fino ad arrivare al già preannunciato album “Cocomero” che non vediamo l’ora di ascoltare una volta ultimato!


EXCHANGE ME - ep. 4

La prossima tappa del nostro viaggio è un po’ differente, è una tappa più intima e segreta, quella dell’amicizia fra un ESNer e un erasmus, la prova che in qualsiasi posto del mondo tu ti possa trovare, raggiungerai la persona giusta da chiamare amico, qualcuno di vero, unico e sincero, dimostrando che l’amicizia non ha genere e che esiste fra uomo e donna , ed è pura.
Che questo viaggio fra Italia-Spagna vi possa lasciare qualcosa

Momento Commento

Prima puntata del nuovo format targato Frequenza Libera, nel quale verranno raccontate e commentate le notizie che più ci hanno colpito durante la settimana.

In particolare parleremo di Firenze e degli attivisti di Ultima Generazione, una innovazione eco-friendly nell'ambito ferroviario edella cronaca dei falò a Taranto


Nerdiamoci Su: Anime awards dition

Bentornati su RFL con Nerdiamoci su, questa volta con una puntata a tema anime in cui parleremo dell'evento a tema anime più atteso dell'anno: gli AnimeAwards, quindi mettetevi comodi e buon ascolto!
Inaugurazione POLILIBRARY - 7 MARZO

Il 7 marzo abbiamo seguito l'inaugurazione della nuovissima PoliLibrary. Durante l'evento c'è stata una conferenza stampa con gli interventi del rettore Francesco Cupertino, del governatore della regione Puglia Michele Emiliano, del vicesindaco Eugenio Di Sciascio e del professor Gianfranco Dioguardi, che ha donato alcuni dei libri presenti nella biblioteca. Al termine dell'evento, abbiamo raccolto i pareri degli ospiti, riguardo questo nuovissimo spazio del politecnico di Bari, opportunità unica per la nostra comunità e città.
C'è poco da festeggiare - 8 Marzo

Oggi 8 marzo c'è davvero ben poco da festeggiare così abbiamo deciso di condividere l'intervento di unæ di noi. Non abbiate paura è il momento di alzare la voce.
Nerdiamoci su: GossipGame & co. 2°

Bentornati su Radio Frequenza Libera con una nuova puntata di Nerdiamoci Su, ancora una volta a tema videogames! Questa volta parleremo non solo delle nuove uscite ma anche del gossip inerente ad alcuni giochi usciti da poco. Quindi mettetevi comodi e buon ascolto!
Eurofonica episodio 7 - L'unione Europea e il Cibo

Mentre l’Irlanda decide di aggiungere alle etichette sugli alcolici anche delle indicazioni sanitarie sui possibili danni, l’Unione Europea autorizza il consumo delle larve del verme della farina. In questa puntata proviamo a capire insieme il perché delle polemiche che sono scaturite da queste scelte, facendo anche un salto indietro nel tempo poi con Antonio, Caterina e Alessandra con un podcast sull’UE e il cibo: le bufale dei media italiani. Piccolo spoiler: alcune polemiche degli ultimi giorni sono in realtà sempre attuali.

Intervista a Gnut - Cinzella d'Inverno

Lo scorso sabato 25 febbraio, abbiamo avuto la possibilità di scambiare due chiacchiere con Gnut, ospite del secondo appuntamento del "Cinzella d'inverno" di quest anno.

Gnut, cantautore partenopeo, presenta il suo ultimo album "NUN TE NE FA'", titolo che da il nome al tour che lo ha visto ospite a Taranto, a Spazio Porto, durante il "Cinzella d'inverno", in una delle sue date.

Prima del live ci racconta il suo rapporto con "Ciaccarella" (la sua immancabile chitarra) e l'amore che ritroviamo nei suoi testi.

Vi auguriamo un buon ascolto!


Nerdiamoci su: GossipGame & co.

Bentornati su Radio Frequenza Libera con una nuova puntata di Nerdiamoci Su, ancora una volta a tema videogames! Questa volta parleremo non solo delle nuove uscite ma anche del gossip inerente ad alcuni giochi usciti da poco. Quindi mettetevi comodi e buon ascolto!!
EXCHANGE ME - ep. 3

Quarta puntata del podcast Exchange Me di ESN in collaborazione con Frequenza Libera. La prossima tappa di questo viaggio è in Francia, in compagnia di Baptiste e Gabriel siamo andati oltre ai pregiudizi e barriere, per dimostrare che l’erasmus unisce e riscopre se stessi e gli altri.


Andergraund 3.0 - 02 - Intervista agli STAIN

Riparte la rubrica di Andergraund, in versione 3.0, con una band barese alternative rock, post punk, insomma in poche parole gli STAIN!


A pochissime ore dall’uscita del nuovo album, Kindergarten Part II, su tutte le piattaforme domani 17 febbraio, intervistiamo Francesco Lagioia e N.i.c.h.o., rispettivamente voce e percussioni della band: le radici e l’evoluzione di uno dei progetti più originali della scena emergente locale, fino ad arrivare alle ultime produzioni, frutto di costante sperimentazione, passando per tour nazionali ed esperienze uniche come suonare al Sziget Festival lo scorso agosto a Budapest.


Appuntamento al Mocambo di Santeramo in Colle il 18 febbraio alle 21:30 per il release party “NEVER GROW UP ...e vestirsi male sempre”, organizzato dalla band in collaborazione con i ragazzi di  Meh! , un party di carnevale alternativo che vedrà i live show di Rosita Brucoli, WISM, il release party di 'Kindergarten Part II' degli Stain e il vinyl set di Filippo Bruno.


Sanremo 2023 - RAIcap

Anche quest'anno non poteva mancare l'imperdibile appuntamento col commentone delle serate del festival di Sanremo targato Radio Frequenza Libera. Quest'anno ai nostri microfoni Francesco e Sofia tenteranno di riassumere e spiegare a Simone e a coloro che non lo hanno visto le canzoni, i protagonisti e gli avvenimenti di questa 73 esima edizione del Festival di Sanremo.
Nerdiamoci su: Anime Edition

Bentornati su RFL con Nerdiamoci Su, questa volta con una puntata a tema anime in cui parleremo non solo delle uscite stagionali ma anche di qualche altra chicca con un'ospite speciale, quindi mettetevi comodi e buon ascolto.
EXCHANGE ME - ep.2

La prossima tappa del nostro viaggio ESNxRadio Frequenza Libera è il Venezuela, con il nostro Giancarlo, venezuelano di nascita ma a tutti gli effetti un barese dock.
Un’intervista che gira attorno alla profondità, all’esperienza interculturale e all’adozione della nostra città , che ha fortificato il carattere.
EXCHANGE ME - ep.1

EX-change me è un podcast in collaborazione tra radio frequenza libera e ESN Bari. La seconda puntata del nostro podcast, sarà dedicata ad Emilia un membro di ESN, che vi racconterà del suo viaggio dalla Polonia verso l’Italia e delle sue numerose esperienze in Erasmus.
nerdiamoci su:tra serie tv e film

Bentornati su Nerdiamoci su! Questa volta i vostri speaker preferiti non parleranno di giochi ma questa volta di tutto ciò che il mondo del cinema e delle serie tv ci ha da offrire con le nuove uscite, quindi rimanete sintonizzati con noi per scoprire di più!
Intervista a Stefano Rapone- "Benvenute Matricole"

In occasione dell'evento di Benvenuto dedicato alle matricole organizzato dal Politecnico di Bari per l'anno 2022, siamo in compagnia, ai nostri microfoni, del comico più "estroverso" ed "entusiasta" d'Italia: Stefano Rapone.

Se Lundini ce ne ha dette delle belle, Rapone non è stato da meno.


Nerdiamoci su game awards edition

Bentornati con Nerdiamoci su questa volta sempre in compagnia di Kekko e Alex parleremo non solo di semplici videogiochi ma dei Game Awards, dei vari vincitori e sopatutto dei giochi annunciati per i prossimi anni buon divertimento e buon ascolto.
cineuni 5.3- "la banalità del bene nei film natalizi"

cosa c'è dietro ai film natalizi e perchè ci piacciono così tanto?

in questa puntata vi parleremo del marketing dietro ai film di Natale e del mondo in cui vengano utilizzati per veicolare dei valori o celbrare alcune tradizioni. 

La canzone di oggi è Ed sheeran & Elton john- Merry Christmas 

Conducono Irene Centola e Imma Borzacchiello, nelle clip: Miriam Russo, Martina Ottaviano, Martina Finiti Loddi


Intervista a Ruggero De I Timidi - Ruggero Cringe Party - 07/12/2022 a Conversano

Lo scorso mercoledì 7 dicembre abbiamo avuto l'occasione di intervistare timidamente l'imprevedibile artista friulano, in occasione dell'unica tappa in Puglia, in particolare alla Case delle Arti, a Conversano.

"Live Music, karaoke, animazione, balli di groupies e disagio"
Sottotitolo non poteva essere più vero per il nuovo spettacolo di Ruggero De I Timidi: Ruggero Cringe Party.

Dalle novità del nuovo tour al Friuli Venezia Puglia, passando per Sanremo e le produzioni timide, che questo Natale arricchiranno gli alberi di tutta Italia.
La Rotta del Mediterraneo Centrale - Europhonica IT

Vi presentiamo, in corrispondenza della nuova stagione di Europhonica, il primo episodio ritrasmesso anche da Frequenza Libera: l'obiettivo di Europhonica è informare sui principali temi di politica europea in maniera completa e alla portata di tutti, contribuendo allo sviluppo di una consapevole cittadinanza europea e al consolidamento di un attento senso critico.
Andergraund ep 3.1 - Intervista ai Blusex

Torna una delle storiche rubriche di Radio Frequenza Libera, nella versione 3.0. Andergraund riparte alla scoperta della scena musicale emergente pugliese: in questa prima puntata della terza stagione ospitiamo i Bluesex, band salentina fuori dal comune che lo scorso 2 dicembre è uscita con “Baby lo sai” , loro ultimo singolo disponibile su tutte le piattaforme
EXCHANGE ME - ep.0

EX-change me è un podcast in collaborazione tra radio frequenza libera e ESN Bari.  Conoscere ed entrare in contatto con persone da tutto il mondo che, per una ragione o per un'altra, sono connesse da esperienze di scambio e dalla passione per ambienti multiculturali.
Un podcast ricco di storie, avventure, amori e amicizie. Le barriere si infrangono e le si mettono a nudo i nostri più intimi pensieri. Quello che ci accomuna? L’amore per il mondo!
Wordless ep.2 - Raduni Musica

Nel nostro secondo episodio, ad accompagnarvi in questo viaggio saranno Veronica Grasso, Francesca D’Apuzzo e Chiara Di Bernardo. Vi faremo immergere nei ritmi ugandesi, pronti ad accogliervi calorosamente. Per poi sorvolare l’Europa ed atterrare in Islanda, dove dagli albori della musica tradizionale islandese conosceremo insieme gli artisti che dominano la scena musicale odierna.
#WorLdless è una produzione Raduni Musica.
nerdiamoci su ep 1

Bentornati su Radio frequenza Libera con un nuovo podcast questa volta a tema manga, anime,film e molto altro ancora dove parleremo di notizie,nuove uscite e non solo rimanere sintonizzati con Kekko e Alex e buon ascolto
Harry Potter dal suo mondo al nostro

Qualche settimana fa abbiamo visitato la fiera del lucca comix and game 2022, una fiera di fumetti, film e libri. il filo conduttore di questa edizione è stato "la speranza".
Continuiamo passando dal mondo del GDR ad un altro grande mondo quello del cosplay,un mondo dove i ragazzi impersonificano i loro personaggi preferiti, parlando con una delle piu grandi associazioni a tema Harry Potter: caput draconis dove ci racconterà come è nata e come si è evoluta nel tempo.
Simone e il suo gdr

Qualche settimana fa abbiamo visitato la fiera del lucca comix and game 2022, una fiera di fumetti, film e libri. il filo conduttore di questa edizione è stato "la speranza".
Iniziamo con il botto parlando della prima intervista fatta a simone uno dei membri del team di inntale un gruppo di ragazzi che porta su youtube avventure di d&d e non solo.Ci parlerà del sl suo personaggio piu famoso della sua vita da youtuber e delle sue passioni.
Bleach e il suo fanbase

Qualche settimana fa abbiamo visitato la fiera del lucca comix and game 2022, una fiera di fumetti, film e libri. il filo conduttore di questa edizione è stato "la speranza".
E concludiamo rimanendo sul mondo del cosplay con l'intervista ad un altro gruppo di cosplayer questa volta a tema bleach nato qualche tempo fà da reagazzi fan di questo anime.
Intitolazione presidio di Libera Corato a Vincenzo Grasso - Intervista a Stefania Grasso

“Conoscere, comprendere, riflettere e poi agire: questi sono i verbi che ogni giovane deve imparare a mettere in atto nella sua vita. E proprio queste azioni valgono anche per la memoria”.

Ringraziamo infinitamente Stefania Grasso, figlia di Vicenzo Grasso, vittima innocente delle mafie cui lo scorso lunedì 14 novembre è stato intitolato il presidio di Libera a Corato: dall'evento portiamo a casa con noi la promessa di un impegno frutto di una memoria viva, portatrice di vita e cosapevolezza.
Intervista a Osservatorio dell'incolto - restituzione workshop al Voga

Lo scorso sabato, 5 novembre, siamo stati al Voga, spazio espositivo e culturale nel pieno del quartiere libertà di Bari, ospiti dell'Osservatorio dell'incolto in occasione della chiusura della mostra nata dalla restituzione di un workshop svolto la scorsa primavera a Spazio13 .

Ai nostri microfoni Marco e Claudio ci raccontano il percorso che ha portato a questa esposizione nata nel quartiere e restituita al quartiere stesso, arrivando ai progetti futuri, alle nuove esigenze nate durante questo incredibile percorso, attraverso le "domande di senso" che hanno caratterizzato l'intero progetto. Una fra tutte "cos'è per te l'incolto?"
Duo Bucolico - Iss! Fest - 23 ottobre 2022

L'energia del Duo Bucolico non poteva che emergere anche in questa intervista, in occasione della data conclusiva dell'Iss! Fest lo scorso 23 ottobre a Corato.

Il gruppo romagnolo, ha infuocato e spiazzato tutto il pubblico con la sua ironia e imprevedibilità, accompagnati da una carica musicale esplosiva. Ma com'è produrre brani in formato di duo? E cosa si intende con quel -Bucolico-? 

Tutte queste risposte e tante altre nell'intervista a quei due matti bucolici!


I Cantori di San Giovanni Rotondo - Iss! Fest - 23 ottobre 2022

La data conclusiva della seconda edizione dell'Iss! Fest non poteva che regalarci incredibili emozioni, lo scorso 23 ottobre a Corato.

Ai nostri microfoni Antonio Pio Steduto dei Cantori di San Giovanni Rotondo, gruppo e associazione che mira a riscoprire i canti e le danze tradizionali del Gargano: un salto nel passato fatto di amori, strapulette (ovvero componimenti in versi), moine e serenate, accompagnati tutti dal suono della chitrra battente, tipico strumento locale, quasi dimenticato, organetti e tamburelli. 


Uranio Irpino di Livio e Manfredi - Iss! Fest - 15 ottobre 2022

"Il gruppo più triste d'Italia": anche in questa intervista non poteva che emergere l'autoironia degli Uranio Irpino, gruppo di Livio e Manfredi, direttamente da Bisaccia in provincia di Avellino, band alternativa e fuori dal comune o come si definiscono loro "electro-punk nucleare, noi facciamo musica radioattiva, noi raccontiamo storie strane particolari".

La seconda data della seconda edizione dell'Iss! Fest, lo scorso 15 ottobre a Ruvo di Puglia, non poteva che concludersi in modo migliore!


L'APS Lavorare Stanca è attiva in Puglia dal 2015 e quest'anno è stata ammessa dal Ministero della Cultura al Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è sostenuto anche dalla Regione Puglia, Comune di Corato e dal Comune di Ruvo di Puglia.

Verso Sud 2022 è un progetto patrocinato da Rai Puglia.


Sol Ruiz con Peppe Leone - Iss! Fest - 15 ottobre 2022

Ai nostri microfoni, accompagnati dalla voce di Peppe Leone, uno dei direttori artistici di Verso Sud - Ecosistema culturale, tamburellista psichedelico di fama ormai mondiale, l'energia di Sol Ruiz, direttamente da Miami.

Sol Ruiz, una cantautrice che con le parole di Peppe Leone desciviamo come "strepitosa, poliedrica, capace di abbracciare, con una voce molto bella e peculiare". All'attivo 6 album pubblicati, lo scorso 15 ottobre ha inebriato la piazza di Ruvo di Puglia in occasione della seconda edizione dell'Iss! Fest.

L'APS Lavorare Stanca è attiva in Puglia dal 2015 e quest'anno è stata ammessa dal Ministero della Cultura al Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è sostenuto anche dalla Regione Puglia, Comune di Corato e dal Comune di Ruvo di Puglia.

Verso Sud 2022 è un progetto patrocinato da Rai Puglia.


Rosita Brucoli - Iss! Fest - 15 ottobre 2022

Ai microfoni di Radio Frequenza Libera la freschezza di Rosita Brucoli: cantautrice ruvese al termine del tuour "Camminare e Correre", in occasione dell'uscita dell'album omonimo lo scorso 13 maggio.

In occasione della seconda data della seconda edizione dell'Iss! Fest, organizzato da Verso Sud - Ecosistema Culturale e Lavorare Stanca, lo scorso 15 ottobre, abbiamo avuto modo di fare due chiacchiere con Rosita, tra aneddoti ed esperienze come il Reset Festival a Torino e la produzione a Milano.

L'APS Lavorare Stanca è attiva in Puglia dal 2015 e quest'anno è stata ammessa dal Ministero della Cultura al Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è sostenuto anche dalla Regione Puglia, Comune di Corato e dal Comune di Ruvo di Puglia.

Verso Sud 2022 è un progetto patrocinato da Rai Puglia


Festival del Km.0 - 04 - Fridays For Future Bari

Arriva il racconto del Festival del Km.0, direttamente da Masseria Coppa, nel cuore della murgia ruvese, lo scorso 10 settembre, realizzato dall’associazione Stato Brado e Giovani Idee Forum di Ruvo di Puglia: l’obiettivo del Festival è stato quello di creare e consolidare reti tra i consumatori e produttori locali, sensibilizzando tutta la comunità verso abitudini alimentari più consapevoli e stili di vita eco-sostenibili.


Non poteva mancare la voce del Fridays For Future, Bari, intervenuti anche sul palco del Festival: transizione energetica, cambiamento climatico, sensibilizzazione, attivismo, una generazione presente nel proprio presente, tutti temi che ritorneranno durante la giornata dello sciopero globale per il clima il prossimo 23 settembre, dalle 9,00 al Parco Rossani a Bari.


Festival del Km.0 - 03 - Giovani Idee Forum Ruvo

Arriva il racconto del Festival del Km.0, direttamente da Masseria Coppa, nel cuore della murgia ruvese, lo scorso 10 settembre, realizzato dall’associazione Stato Brado e Giovani Idee Forum di Ruvo di Puglia: l’obiettivo del Festival è stato quello di creare e consolidare reti tra i consumatori e produttori locali, sensibilizzando tutta la comunità verso abitudini alimentari più consapevoli e stili di vita eco-sostenibili.


Coorganizzatori dell’evento, contenitore culturale, simbolo dell’attivismo giovanile sul territorio ruvese e dell’interesse dell’amministrazione nei confronti dell’iniziativa ideata, progettata e realizzata dai giovani e rivolta ai giovani, oltre che all’intera comunità: ai nostri microfoni Giovani Idee Forum di Ruvo di Puglia.


Festival del Km.0 - 02 - La Civetta Sul Salice

Arriva il racconto del Festival del Km.0, direttamente da Masseria Coppa, nel cuore della murgia ruvese, lo scorso 10 settembre, realizzato dall’associazione Stato Brado e Giovani Idee Forum di Ruvo di Puglia: l’obiettivo del Festival è stato quello di creare e consolidare reti tra i consumatori e produttori locali, sensibilizzando tutta la comunità verso abitudini alimentari più consapevoli e stili di vita eco-sostenibili.


Ecosostenibilità e creatività, unite alla sensibilizzazione dei cittadini: tutto questo è La Civetta Sul Salice, progetto che, attraverso la produzione di cosmetici, saponi solidi e tanto altro, il tutto impacchettato in maniera plasticfree.


Festival del Km.0 - 01 - Rubus in Tabula

Arriva il racconto del Festival del Km.0, direttamente da Masseria Coppa, nel cuore della murgia ruvese, lo scorso 10 settembre, realizzato dall’associazione Stato Brado e Giovani Idee Forum di Ruvo di Puglia: l’obiettivo del Festival è stato quello di creare e consolidare reti tra i consumatori e produttori locali, sensibilizzando tutta la comunità verso abitudini alimentari più consapevoli e stili di vita eco-sostenibili.


Avete mai immaginato un gioco da tavola in autentico dialetto ruvese, riscoprendo antiche tradizioni, terminologie e leggende, ormai andate perdute, se non nei racconti sognatori dei nostri nonni? Tutto questo lo troverete in Rubus In Tabula, di cui parliamo con uno degli ideatori del progetto, Antonio Fiamma.


Distorsioni Sonore Festival - Altrementi e Meh!

Concludiamo questa incredibile esperienza al Distorsioni Sonore Festival, ad Acquaviva delle Fonti, con le voci delle realtà che hanno dato vita e forma ad un'idea così innovativa per il nostro territorio: AltreMenti e Meh!.
Distorsioni Sonore Festival - Day 3 - I Botanici

L’ultima serata del Distorsioni Sonore Festival, ad Acquaviva delle Fonti, non poteva che concludersi in modo sensazionale: si parte con il Duo Cane seguiti dall’energia dei Comrad, de I Botanici fino ad arrivare alle vibrazioni dei Voina.


Ai nostri microfoni ripercorriamo l’ultimo appuntamento del Festival con la filosofia del Duo Cane, l’imprevedibilità de I Botanici e l’esplosività dei Comrad.


Distorsioni Sonore Festival - Day 3 - I Comrad

L’ultima serata del Distorsioni Sonore Festival, ad Acquaviva delle Fonti, non poteva che concludersi in modo sensazionale: si parte con il Duo Cane seguiti dall’energia dei Comrad, de I Botanici fino ad arrivare alle vibrazioni dei Voina.


Ai nostri microfoni ripercorriamo l’ultimo appuntamento del Festival con la filosofia del Duo Cane, l’imprevedibilità de I Botanici e l’esplosività dei Comrad.


Distorsioni Sonore Festival - Day 3 - Il Duo Cane

L’ultima serata del Distorsioni Sonore Festival, ad Acquaviva delle Fonti, non poteva che concludersi in modo sensazionale: si parte con il Duo Cane seguiti dall’energia dei Comrad, de I Botanici fino ad arrivare alle vibrazioni dei Voina.


Ai nostri microfoni ripercorriamo l’ultimo appuntamento del Festival con la filosofia del Duo Cane, l’imprevedibilità de I Botanici e l’esplosività dei Comrad.


Distorsioni Sonore Festival - Day 2 - Gli Elephant Brain

Ci prepariamo alla terza e ultima tappa del Distorsioni Sonore Festival riascoltando le interviste di ieri 17 settembre, secondo incredibile giorno che ha visto infiammare il palco, nell’atrio del palazzo de mari di Acquaviva Delle Fonti, dai Pastel, i cosmetic e gli Elephant Brain.

Ai nostri microfoni i Pastel, attimo prima della loro esibizione, e gli Elephant Brain, un attimo dopo aver chiuso la seconda data del festival!
Distorsioni Sonore Festival - Day 2 - I Pastel

Ci prepariamo alla terza e ultima tappa del Distorsioni Sonore Festival riascoltando le interviste di ieri 17 settembre, secondo incredibile giorno che ha visto infiammare il palco, nell’atrio del palazzo de mari di Acquaviva Delle Fonti, dai Pastel, i cosmetic e gli Elephant Brain.

Ai nostri microfoni i Pastel, attimo prima della loro esibizione, e gli Elephant Brain, un attimo dopo aver chiuso la seconda data del festival!


Distorsioni Sonore Festival - Day 1 - I Guatemala con i Los Vientos

Ci lasciamo alle spalle il vecchio anno sociale per ricominciare con nuova carica a seguire Festival il giro per l'Italia! Oggi 16 settembre, ad Acquaviva delle Fonti, abbiamo partecipato alla prima delle 3 giornate del Distorsioni Sonore Festival che ha visto le esibizioni di 3 band: i Guatemala, gli Stain e gli Ever Felt.


Prima della loro esibizione abbiamo scambiato due chiacchiere con gli Stain e i Guatemala  per sapere se si sentissero distorti o se volessero diventare ancora più distorti.


Distorsioni Sonore Festival - Day 1 - Gli Stain

Ci lasciamo alle spalle il vecchio anno sociale per ricominciare con nuova carica a seguire Festival il giro per l'Italia! Oggi 16 settembre, ad Acquaviva delle Fonti, abbiamo partecipato alla prima delle 3 giornate del Distorsioni Sonore Festival che ha visto le esibizioni di 3 band: i Guatemala, gli Stain e gli Ever Felt.


Prima della loro esibizione abbiamo scambiato due chiacchiere con gli Stain e i Guatemala  per sapere se si sentissero distorti o se volessero diventare ancora più distorti.


Studio Murena - Farm Fest 2022

<<Fluido muoversi nell'oscuro della musica, lo Studio Murena ne esplora gli anfratti>>.
Così lo Studio Murena si presenta al mondo sul suo profilo Spotify ma chi sono davvero? Sei ragazzi che hanno voglia di
raccontare,attraverso la musica, la vita che i giovani affrontano ogni giorno, con sonorità provenienti dal jazz e costantemente contaminate dall'hip hop e dal rap. Ai nostri microfoni ci raccontano cosa significa per ognuno di loro questo magnifico progetto.
Intervista a Massimo Oldani e Luca De Gennaro - Viva Festival

In occasione di uno degli appuntamenti extra del Viva Festival 2022 abbiamo avuto il piacere di intervistare due tra i primi e più importanti speaker radiofonici italiani: Luca De Gennaro e Massimo Oldani.

Li ringraziamo ancora per tutti gli aneddoti e i consigli preziosi raccontati ai nostri microfoni!


Arti di un certo genere by T.es.L.A. - Intervista a Lady B e LAdy Cat Free

Lo scorso 30 luglio siamo stati a Molfetta, in piazza Paradiso, in occasione dell'evento conclusivo "Arti di un certo genere" organizzato dall'associazione T.es.L.A. con artist* di ogni genere dalla musica all'artigianato, uniti dalla forte esigenza di cambiamento.

Ai nostri microfoni LadyB e LadyCatFree. Sin dalla fine degli anni '90, sono state un baluardo del rap e dell'hip hop al femminile in terra barese, ci raccontano cosa significa per loro fare rap al giorno d'oggi in un contesto totalemente diverso da quello in cui sono nate come artiste.


Arti di un certo genere by T.es.L.A. - Intervista ai ragazzi dell'associazione

Lo scorso 30 luglio siamo stati a Molfetta, in piazza Paradiso, in occasione dell'evento conclusivo "Arti di un certo genere" organizzato dall'associazione T.es.L.A. con artist* di ogni genere dalla musica all'artigianato, uniti dalla forte esigenza di cambiamento.

Ai nostri microfoni Enrico e Flavia ci parlano di come è nata l'esigenza di questo incredibile evento e dell'interessante progetto che tutti i ragazzi di T.es.L.A. portano avanti per tutta la città di Molfetta.


Sherocco 09- Emergency

Ai nostri microfoni Cristine, volontaria dell'associazione Emergency, ci parla di alcune tematiche di attualità che attanagliano il mondo in questo momento anche spiegandoci come si pone l'associazione di cui fa parte in merito.
Sherocco 08- Aurora

Continuiamo il racconto dallo Sherocco festival con la testimonianza di Aurora, direttamente dal Veneto a rappresentare l'universo trans e non solo qui alla Luna del Pozzo. Parte integrante delle academy mattutine del Festival ed i dibattiti corrispondenti, ci racconta un pizzico della sua storia e di quello che ha da dire
Sherocco 07- La Collettiva Trans Femminista Queer, Brindisi

Ai nostri microfoni Mariagiulia Gargiullo, attivista dell'associazione brindisina la collettiva, ci parla della realtà queer unita all'indole anti-capitalista che accompagna la lotta nella loro piccola realtà che è in continua espansione.
Sherocco 05- Joshua Prezioso

Continuiamo a raccontare lo Sherocco festival direttamente dalla Luna del Pozzo, questa volta in compagnia di Joshua Prezioso:  coordinatore accademico e docente associato presso la Florence university of Arts, uno dei volti di questa iniziativa che ci dirà la sua sui temi affrontati e l'imprinting che si vuole dare sul territorio e non solo.
Sherocco 06- Voodoo Foodoo

Siamo stati felicissimi di ospitare ai nostri microfoni Voodoo Foodoo. Mirko, lasciandosi alle spalle la carriera ingegneristica per aprirsi alla ristorazione, ha creato una nuova idea di food truck in cui tra materie prime scelte con attenzione e sapori provenienti da tutto il mondo, offre un menù davvero spettacolare
Sherocco 10- Porpora Marcasciano

Ai nostri microfoni , come spesso accade "al volo"  siamo onoratissimi di ospitare Porpora Marcasciano: figura simbolo del transfemminismo italiano pregiata di innumerevoli onorificenze internazionali, attivista per i diritti umani e presidente del Movimento Identità Transessuale  di cui ha contribuito a fare la storia. Un volto importantissimo per  chi sta facendo dello Sherocco festival un emozione a 360° , tra conoscenze, formazione arte e spettacolo.
Sherocco 04- Gender Project

Un progetto itinerante che merita un occhio di riguardo, che osa e vuole lasciare osare,  noi di RFL siamo qui per ascoltare e discuterne a pieni polmoni. Come sempre, buon ascolto e seguite tutti su Instangram : gender_project
Sherocco 02- Intervista a Simone

Siamo sempre qui, ospiti di Sherocco festival, in un giro di boa di incontri e chiacchierate abbiamo fatto la conoscenza di Simone, studente di pedagogia presso la Bicocca di Milano che ci racconta la sua esperienza nel festival
Sherocco 01- Nick Difino e Daniele Fresh

Con noi ai microfoni di RFL , super presenti anche alla Luna del Pozzo di Ostuni per raccontarvi il festival più colorato della Valle d'Itria, siamo in compgnia di Daniele e Nick , anime ricche di sapori e esperienze da raccontarci
Sherocco 03 - Martina

Ai nostri microfoni in un altra chiacchierata super interessante, Martina, studentessa di psicologia a Bari ci esprime il suo parere in merito alla causa e il festival in sè
PolibaCorse - Presentazione nuova monoposto PC6 Levante

Lo scorso 30 giugno, nell'atrio Cherubini del Politecnico di Bari, è stata presentata la nuovissima monoposto PC6 Levante progettata dalle ragazze e dai ragazzi del Poliba Corse, in vista delle gare della Formula SAE (formula Student).

Ai nostri microfoni gli studenti e le studentesse del team del Poliba Corse ci raccontano il progetto e gli obiettivi di questa preziosa realtà, nata, vissuta e portata avanti dalla passione degli studenti che ne fanno parte, realizzando un'occasione unica, nel Politecnico, per tutta la componente studentesca di formazione, studio e applicazione delle nozioni apprese sui banchi delle aule, senza mai allontanarsi dall'innovazione e dalla ricerca.

Intervista ai ragazzi di "Crutch Records"

Crutch Fest 2, un' esperienza che ha visto al centro di una bellissima serata molti volti della musica emergente locale. Musica live ed esposizioni fotografiche e tanti progetti culturali sono i punti cardine della realtà collettiva "Crutch records". Tutto questo e tutti i loro progetti futuri in questo nuovo podcast targato Frequenza Libera nel quale i ragazzi ci raccontano la loro realtà.
A Superar Lo Inferno - Intervista a Simone Terreni

Lo scorso 21 giugno siamo stati a Liberrima, nuovissima libreria-vineria, nel centro di Bari in occasione della presentazione di "A superar lo Inferno", di Simone Terreni, edito da Trèfoglie (Flaco Edizioni), uscito nel 2021 nel settimo centenario della morte del sommo poeta, che mira ad attualizzare gli insegnamenti della Divina Commedia ai giorni nostri.

Prima dell'inizio della presentazione abbiamo avuto l'occasione di scambiare due parole con l'autore Simone Terreni, ingegnere informatico, imprenditore, educatore e, come gli piace definirsi, divulgatore, che potete ascoltare sul nostro sito e su spotify!
Ennesima intervista a Al Verde

Il 16 giugno c’è stato l’ennesimo di un ennesimo evento tenutosi in centro a Bari.
Si è parlato di occupare nuovi spazi per renderli accessibili a tutt?, di aziende che vogliono lasciare la tradizione, di ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco nelle più svariate categorie emergenti.
Ai nostri microfoni si sono susseguiti a suon di risate, giochi e racconti persone che hanno voglia di fare e di cambiare in meglio quello che ci circonda.

In questa puntata abbiamo chiacchierato con Al Verde.

Se volete sentire ciò che hanno da dire e volete sapere un po’ cosa bolle in pentola, non vi resta  che ascoltare le interviste che abbiamo raccolto per voi!


Ennesima intervista a Gasby

Il 16 giugno c’è stato l’ennesimo di un ennesimo evento tenutosi in centro a Bari.
Si è parlato di occupare nuovi spazi per renderli accessibili a tutt?, di aziende che vogliono lasciare la tradizione, di ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco nelle più svariate categorie emergenti.
Ai nostri microfoni si sono susseguiti a suon di risate, giochi e racconti persone che hanno voglia di fare e di cambiare in meglio quello che ci circonda.

In questa puntata abbiamo chiacchierato con Gasby.

Se volete sentire ciò che hanno da dire e volete sapere un po’ cosa bolle in pentola, non vi resta  che ascoltare le interviste che abbiamo raccolto per voi!


Ennesima intervista a We are Mira

Il 16 giugno c’è stato l’ennesimo di un ennesimo evento tenutosi in centro a Bari.
Si è parlato di occupare nuovi spazi per renderli accessibili a tutt?, di aziende che vogliono lasciare la tradizione, di ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco nelle più svariate categorie emergenti.
Ai nostri microfoni si sono susseguiti a suon di risate, giochi e racconti persone che hanno voglia di fare e di cambiare in meglio quello che ci circonda.

In questa puntata abbiamo chiacchierato con We are Mira.

Se volete sentire ciò che hanno da dire e volete sapere un po’ cosa bolle in pentola, non vi resta  che ascoltare le interviste che abbiamo raccolto per voi!


Ennesima intervista alla Masseria la Cattiva

Il 16 giugno c’è stato l’ennesimo di un ennesimo evento tenutosi in centro a Bari.
Si è parlato di occupare nuovi spazi per renderli accessibili a tutt?, di aziende che vogliono lasciare la tradizione, di ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco nelle più svariate categorie emergenti.
Ai nostri microfoni si sono susseguiti a suon di risate, giochi e racconti persone che hanno voglia di fare e di cambiare in meglio quello che ci circonda.

In questa puntata abbiamo chiacchierato con la Masseria la Cattiva.

Se volete sentire ciò che hanno da dire e volete sapere un po’ cosa bolle in pentola, non vi resta  che ascoltare le interviste che abbiamo raccolto per voi!


Andergraund-Hollow Echoes

Una band formatosi tra Bari e Ruvo di PUglia, dalle innumerevoli influenze musicali, ci raccontano della nascita del loro progetto , il loro singolo " Your Smell was the drug" e il loro EP, pubblicato il 23 Maggio scorso. Buon Ascolto!
Ennesima intervista a Carlo Ferretti

Il 16 giugno c'è stato l'ennesimo di un ennesimo evento tenutosi in centro a Bari.
Si è parlato di occupare nuovi spazi per renderli accessibili a tutt?, di aziende che vogliono lasciare la tradizione, di ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco nelle più svariate categorie emergenti.
Ai nostri microfoni si sono susseguiti a suon di risate, giochi e racconti persone che hanno voglia di fare e di cambiare in meglio quello che ci circonda.

In questa puntata abbiamo chiacchierato con Carlo Ferretti, presidente di Arti in Libertà.

Se volete sentire ciò che hanno da dire e volete sapere un po' cosa bolle in pentola, non vi resta  che ascoltare le interviste che abbiamo raccolto per voi!


Ennesima intervista a Gerry Cassano

Il 16 giugno c'è stato l'ennesimo di un ennesimo evento tenutosi in centro a Bari.
Si è parlato di occupare nuovi spazi per renderli accessibili a tutt?, di aziende che vogliono lasciare la tradizione, di ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco nelle più svariate categorie emergenti.
Ai nostri microfoni si sono susseguiti a suon di risate, giochi e racconti persone che hanno voglia di fare e di cambiare in meglio quello che ci circonda.

In questa puntata abbiamo chiacchierato con Gerry Cassano in arte LoZar. Se volete sentire ciò che hanno da dire e volete sapere un po' cosa bolle in pentola, non vi resta  che ascoltare le interviste che abbiamo raccolto per voi!


Frequenza Gaming 11 - Utopia

Nel 1980 la Mattel lancia sul mercato la console Intellivision Master Component. La console è la prima ad utilizzare un microprocessore a 16 bit e consente tramite un adattatore di usufruire di una innovattiva funzione di sintesi vocale. Il controller prevede un disco direzionale con tastierino e tasti laterali e la possibilità di collegare periferiche come una tastiera per scrivere e una tastiera musicale. La console era apprezzata per la presenza di numeri titoli sportivi tra i quali "Major League Baseball". Da segnale anche "Utopia", uno dei primi videogiochi strategici in tempo reale.
Intervista a Maria Cristina Messa - Inaugurazione Anno Accademico Poliba 2021/2022

In occasione  dell'inaugurazione del 31° anno accademico del nostro Politecnico, abbiamo avuto modo di confrontarci brevemente con la Ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, sottolineando l'importanza della cerimonia e la necessità di dare un ulteriore slancio qualitativo al nostro ateneo.

"Restare per crescere", questo il messaggio che anche noi di Radio Frequenza Libera condividiamo e rilanciamo a partire dalle parole della Ministra, affinché il Politecnico di Bari rappresenti sempre di più un punto di riferimento in quanto a formazione, didattica e ricerca.
DONG BERRY - cantastorie racconta Nicolò Carnesi

Dong Berry - cantastorie nella sua nuova puntata racconta di Nicolò Carnesi. Nicolò è un cantautore nato nella piccola provincia palermitana. Da sempre sente la necessità di esprimere in più forme la sua interiorità. Riesce poi a plasmare la sua forma di raccontare e trovare la sua idea di musica. Partendo da una cameretta del sud Italia con un sogno nel cassetto raggiunge prima tutta la penisola e poi il cuore di ascoltatori e ascoltatrici in tutto il mondo.

Buon ascolto                                         


Concerti del Politecnico 2022 - 03 - Jazz Around The World

Ci avviamo al termine della rassegna dal nome "I concerti del Politecnico" che ha colorato il nostro ateneo anche quest'anno, organizzato dall'associazione Arcopu in collaborazione con il Politecnico di Bari.
Lo scorso martedì, l'atrio del Poliba è stato contaminato dai ritmi inconfondibili del jazz con il progetto "Jazz Around the World", da cui anche l'album disponibile su tutte le piattaforme, con il quintetto formato da Mino La Cerignola (tromba), Cristina La Cerignola (voce), Nico Catacchio (contrabbasso), Vincenzo Lanzo (batteria), Andrea Gargiulo (Pianoforte e arrangiamenti) che ai nostri microfoni ci raccontano il loro originale progetto musicale.

Questo pomeriggio, a partire dalle 18,30 presso il museo della fotografia, si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna "I concerti del Politecnico" con l'esisbizione, per la prima volta, del coro del Poliba. Vi aspettiamo!
Intervista alla "Casa del Vitello"

Qulche giorno fa abbiamo avuto il grandissimo piacere di scambiare due chiacchiere con una realtà che da tempo eravamo curiosi di conoscere e approfondire: ai nostri microfoni la "Casa del Vitello", associazione culturale di Bari under 30 che rende la rigenerazione non solo urbana, bensì anche rurale, facendo della vita in campagna e in generale nella natura, uno strumento incredibile di aggregazione e interazione sociale creando una dimensione sorprendetemente accogliente e coinvolgente.

In vista dei prossimi eventi sbirciate sul loro profilo instagram @casadelvitello e se leggete di un invito circolare per farsi una birra insieme a Torre Bella, o dare una mano a fare robe o qualunque altra cosa, lasciatevi coinvolgere dai vitelli, vi assicuriamo che non ve ne pentirete.
AGRINET Young 12 - La natura nascosta: i giardini urbani

“La natura nascosta: i giardini urbani”, tra le meraviglie di Roma ci sono anche gli orti urbani. Tra gli ospiti Andrea Messori, portavoce del forum Orti Urbani nella città di Roma e Giovanni Deodati, presidente dell’Associazione orti urbani Casale Bicocca, a cura di Radio Sapienza.


Agrinet Young, finanziato dal programma IMCAP dell'Unione Europea nell'ambito della Politica Agricola Comunitaria e a cura dell'associazione Raduni, ci racconta di temi specifici della Politica Agricola Comune (PAC) attraverso le storie di agricoltori innovativi e consumatori consapevoli: le sfide sostenibili, dal campo alla tavola, raccontate dagli studenti universitari.


FRU Catania 2022 - Il racconto di un'esperienza indimenticabile

Reduci dal Festival delle Radio Universitarie a Catania, proviamo a raccontarvi quella che è stata una esperienza indimenticabile
per ognuno di noi.
Con le voci di Andrea, Matteo, Francesco e Angela in compagnia di inedite telefonate a Cesca e Leonardo, alcune delle persone che
sono rimaste nei nostri cuori.
AGRINET Young 11 - Rumori da un mercato cittadino.

I rumori di un mercato cittadino Parma come non l'avete mai vista tra bancarelle di frutta e storie di studenti universitari e tradizioni familiari, a cura di RadiorEvolution.
Intervista a Luca Baldin - Smart City Conference al Politecnico di Bari - 11 maggio 2022

Global worming, sostenibilità, transizione ecologica, formazione universitaria sui temi più caldi dell'agenda politica locale e mondiale: ne abbiamo parlato con Luca Baldin, general menager di Smart Building Italia, in occasione della Smart City Conference tenutasi al Politecnico di Bari lo scorso 11 maggio. Evento che ha aperto i lavori di Smart City Levante, seconda edizione della fiera biennale internazionale dedicata all’innovazione tecnologica nel Mezzogiorno, presso la Fiera del Levante dal 12 al 14 maggio.

Intervista a Luca Abete - 8° appuntamento di #noncifermanessuno: alla scoperta della serendipità

Serendipità: dall’inglese “serendipity”, termine inventato dallo scrittore inglese Horace Walpole nel 1754 a partire da Serendip, antico nome dell’isola dello Sri Lanka, in riferimento alla fiaba persiana “I tre principi di Serendippo”, i quali “facevano sempre scoperte, per caso o per sagacia, di cose che non stavano cercando”.


Proprio di serendipità parliamo con Luca Abete in occasione dell’ottava tappa del tour #noncifermanessuno: alla scoperta della serendipità, che ha colorato l’atrio Cherubini del Politecnico di Bari lo scorso 10 maggio. Il claim dell’edizione 2022 è “Alla scoperta della serendipità!” con l’obiettivo di diffondere un vocabolo poco diffuso, ma dal grande valore educativo.


Grazie a Luca Abete e a tutto il suo staff con cui fin da subito si è creata una sinergia ed un’allegria contagiosa e che difficilmente potremo dimenticare e ci teniamo anche a fare un grande in bocca al lupo per l’ultima tappa del tour, quella di domani all’Università Federico II a Napoli.


AGRINET Young 10 - Per una moda equa e sostenibile

“Per una moda equa e solidale”, storie di cooperative sociali impegnate nel campo del vestiario nella provincia di Catanzaro. Ospite Domenico Vivino, di Nido di Seta, cooperativa sociale attiva nel borgo di San Floro ed eccellenza nel campo della produzione vestiaria equa e solidale.

Agrinet Young, finanziato dal programma IMCAP dell'Unione Europea nell'ambito della Politica Agricola Comunitaria e a cura dell'associazione Raduni, ci racconta di temi specifici della Politica Agricola Comune (PAC) attraverso le storie di agricoltori innovativi e consumatori consapevoli: le sfide sostenibili, dal campo alla tavola, raccontate dagli studenti universitari.


Chi sono gli Artisti 05 - Gatti Illuminati

Dopo una puntata saltata e non pochi problemi tecnici torna con la 5^ puntata Chi sono gli Artisti.
Questa volta ai nostri microfoni ci sono Tiziana e Francesca, due ragazze che, partendo dallo sguardo sul mondo dei loro gatti neri,
hanno creato un bellissimo progetto grafico dal titolo Gatti Illuminati.
In questo episodio viaggeremo tra ricordi pandemici, citazioni letterarie e cinematografiche per scoprire il mondo visto con occhi felini attraverso le finestre delle nostre case.
AGRINET Young 09 - Il dono della terra

Nono appuntamento di Agrinet Young, questa settimana a cura di Unica Radio, Il dono della terra, incontro tra filosofia e agricoltura grazie all'esperienza del giovane imprenditore Frediano Mura e della sua azienda agricola di Sadali, a 95 km da Cagliari.

Agrinet Young, finanziato dal programma IMCAP dell'Unione Europea nell'ambito della Politica Agricola Comunitaria e a cura dell'associazione Raduni, ci racconta di temi specifici della Politica Agricola Comune (PAC) attraverso le storie di agricoltori innovativi e consumatori consapevoli: le sfide sostenibili, dal campo alla tavola, raccontate dagli studenti universitari.
Stoner/psychedelic Night 01 - Titane

Quando si parla di genere psichedelico raramente lo si associa ad un contesto Black metal. Eppure è proprio il connubio che lo stoner è riuscito a creare nel mondo musicale. Per quanto diversi per stile, esecuzione e temi; i Titane, Pachiderma e i Gingko Dawn Shock sono accumunati tutti quanti da un forte desiderio di spaccare il palco con sonorità prorompenti e allo stesso tempo diluite dal mood psichedelico, ognuna con le proprie influenze e caratteristiche peculiari. Il tutto accompagnato da visual su schermo che durante le esecuzioni delle band hanno messo a video il sentiment che già si respirava nell’aria, unendo suono e immagine per un connubio a dir poco esplosivo. Ma bando alle ciance e ascoltate insieme a noi le storie di queste 3 fantastiche band.
Stoner/psychedelic Night 03 - Ginkgo Dawn Shock

Quando si parla di genere psichedelico raramente lo si associa ad un contesto Black metal. Eppure è proprio il connubio che lo stoner è riuscito a creare nel mondo musicale. Per quanto diversi per stile, esecuzione e temi; i Titane, Pachiderma e i Gingko Dawn Shock sono accumunati tutti quanti da un forte desiderio di spaccare il palco con sonorità prorompenti e allo stesso tempo diluite dal mood psichedelico, ognuna con le proprie influenze e caratteristiche peculiari. Il tutto accompagnato da visual su schermo che durante le esecuzioni delle band hanno messo a video il sentiment che già si respirava nell’aria, unendo suono e immagine per un connubio a dir poco esplosivo. Ma bando alle ciance e ascoltate insieme a noi le storie di queste 3 fantastiche band.
Stoner/psychedelic Night 02 - Pachiderma

Quando si parla di genere psichedelico raramente lo si associa ad un contesto Black metal. Eppure è proprio il connubio che lo stoner è riuscito a creare nel mondo musicale. Per quanto diversi per stile, esecuzione e temi; i Titane, Pachiderma e i Gingko Dawn Shock sono accumunati tutti quanti da un forte desiderio di spaccare il palco con sonorità prorompenti e allo stesso tempo diluite dal mood psichedelico, ognuna con le proprie influenze e caratteristiche peculiari. Il tutto accompagnato da visual su schermo che durante le esecuzioni delle band hanno messo a video il sentiment che già si respirava nell’aria, unendo suono e immagine per un connubio a dir poco esplosivo. Ma bando alle ciance e ascoltate insieme a noi le storie di queste 3 fantastiche band.
Uno Maggio Taranto 06 - Truppi

La semplicità di Truppi è incredibile, un'artista semplice, ma incredibilmente denso di arte.
Uno Maggio Taranto 05 - Terraross

L'energia della musica popolare ha contaminato tutto il pubblico: ai nostri microfoni i Terraross.
Uno Maggio Taranto 07 - Don Ciccio

L'african party arriva all'Uno Maggio Taranto grazie a Don Ciccio.
Uno Maggio Taranto 02 - Andrea Rivera

Prosegue il racconto del concertone dell'Uno Maggio a Taranto 2022 con Andrea Rivera, uno dei presentatori.
Uno Maggio Taranto 03 - Eugenio In Via Di Gioia

Siamo felicissimi di avere una delle band che maggiormente sta attuando una piccola rivoluzione con il loro attivismo e la loro creatività, il tutto unito da una contagiosa allegria.
Uno Maggio Taranto 08 - Cosmo

Cosmo direttamente dal backstage dell'Uno Maggio Taranto.
Uno Maggio Taranto 04 - 99 Posse

Non potevano mancare sul palco dell'Uno Maggio Taranto la forza dei 99 posse.
Uno Maggio Taranto 01 - Roy Paci

Iniziamo il raccontone del concerto del Primo Maggio a Taranto con Roy Pacy, uno dei direttori artistici.
Intervista a Carmelo Pipitone - Canzoni contro la Paura

Un incontro memorabile quello con Carmelo Pipitone, ex chitarrista dei Marta sui Tubi,
in occasione del secondo appuntamento di "Canzoni contro la Paura" organizzato da Associazione Cuenzo al Mat di Terlizzi.

I racconti sono fatti di inizi e deviazioni come il percorso da solista intrapreso dall'artista
il quale non sa starsi con le mani in mano, ma solo su corde belle tese con accordature bizzarre e stravaganti.

AGRINET Young 08 - Un giorno da sommelier

“Un giorno da sommelier”, ottavo appuntamento di Agrinet Young, alla scoperta dei bacari e della tradizione vinicola di Venezia tramite le voci degli studenti universitari e dei locali veneziani, a cura di Cube Radio.


Agrinet Young, finanziato dal programma IMCAP dell'Unione Europea nell'ambito della Politica Agricola Comunitaria e a cura dell'associazione Raduni, ci racconta di temi specifici della Politica Agricola Comune (PAC) attraverso le storie di agricoltori innovativi e consumatori consapevoli: le sfide sostenibili, dal campo alla tavola, raccontate dagli studenti universitari.


Concerti del Politecnico 2022 - 02

La senti questa forza? La forza travolgente della musica. I Concerti del Politecnico questa volta portano sul palco il  quartetto d’archi Felix, che con le sue note ha risvegliato il bisogno fondamentale dei nostri spiriti umani: porci domande.

Se la pandemia ci ha rinchiusi in noi stessi limitandoci dell'interazione sociale, cosa troveremo lì infondo nella nostra anima? Ed ecco allora che come Bach, Beethoven e molti altri maestri della musica classica anche noi possiamo riuscire a trovare le nostre risposte. In questa intervista parleremo di come la musica ci aiuti (e ci ha da sempre aiutato) ad auto-analizzarci e, molte volte, a darci risposte.


AGRINET Young 07 - Un giorno negli allevamenti

Settimo episodio, a cura di Uradio di Siena, dei contenuti di Agrinet Young: Un giorno negli allevamenti, il racconto del legame tra la Toscana e la carne, attraverso la storia dell’azienda Casanova di Bartolo Conte ad Asciano, in provincia di Siena.

Agrinet Young, finanziato dal programma IMCAP dell'Unione Europea nell'ambito della Politica Agricola Comunitaria e a cura dell'associazione Raduni, ci racconta di temi specifici della Politica Agricola Comune (PAC) attraverso le storie di agricoltori innovativi e consumatori consapevoli: le sfide sostenibili, dal campo alla tavola, raccontate dagli studenti universitari.


Frequenza Gaming 10 - After Break, ritorna la storia del gaming in questa nuova stagione

After break, torna frequenza gaming con la storia del videogioco. Quest'oggi parliamo della console dedicata "Video Pinball", console che includeal suo interno 4 videogiochi tra cui "Breakout". Una versione di "Breakout" è presente per "Apple II", uno dei primi computer di massa creati con la collaborazione di Stephen Gary Wozniak detto Woz, uno dei padri dell'informatica. "Video Entertainment System" è una delle prime console a cartucce. Segue Atari "Video Computer System", console conosciuta poi come 2600. Quest'ultima ha tra i titoli disponibili, il leggendario Nintendo "Donkey Kong"
Collettivo Zap - Partyval V by Klaphub

In occasione del bellissimo evento "Partyval V.5" made in Kluphub, lo scorso 9 aprile, ai nostri microfoni abbiamo ospitato il collettivo Zap!


Una realtà locale che si propone di accogliere tutti gli artisti che cercano un ambiente dove poter portare avanti i propri progetti, il tutto raccontato nel primissimo volume della loro nuova Punkzine: un vero e proprio motore di socialità e promozione artistica.


Potrete scoprire questa bellissima realtà in quest'intervista.


AGRINET Young 06 - La tradizione della pesca

Nel sesto appuntamento, a cura di Radio 6023 , “La tradizione della pesca” attraverso un reportage dai Laghi FIPSAS di San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara, per tramandare la cultura e la tradizione della pesca fluviale e di lago grazie al racconto di Renato Pellò.

Agrinet Young, finanziato dal programma IMCAP dell'Unione Europea nell'ambito della Politica Agricola Comunitaria e a cura dell'associazione Raduni, ci racconta di temi specifici della Politica Agricola Comune (PAC) attraverso le storie di agricoltori innovativi e consumatori consapevoli: le sfide sostenibili, dal campo alla tavola, raccontate dagli studenti universitari.

DONG BERRY - cantastorie racconta Giuseppe Strada

Dong Berry - cantastorie nella sua nuova puntata racconta Giuseppe Strada. Negli anni '80 Giuseppe rimase folgorato alla visione del film "i ragazzi dello zoo di Berlino". Si accorse di non riuscire a sopportare il dolore, tanto da volersi dedicare in prima persona al volontariato per esorcizzarlo. Durante il periodo del servizio civile si addentra in un'avventura che lo porterà a conoscere esseri umani di tutti i tipi, che sconvolgono la sua vita da ragazzo ventenne e che porterà con sé per il resto della vita. Deciderà infatti di scrivere "Cuori Immacolati", una breve raccolta di quelle storie vissute con le suore di Madre Teresa.

Buon ascolto


Chi sono gli Artisti 04 - Antonio Migliardi

Per il quarto e nuovissimo episodio di questa rubrica, incontreremo Antonio Migliardi. Un ragazzo barese che ci racconterà la sua storia di artista, una storia cge ha come protagonista uno dei più noti giochi cge tutti noi abbiamo usato: il mattoncino colorato Lego.
Tra sculture statiche e cinetiche e una grande voglia di raccontare la sua arte come mezzo di comunicazione e di espressione, Antonio ci  guiderà in questo piccolo grande mondo fatto di opere colorate.
Anna Castiglia - Canzoni contro la paura by Cuenzo - 02 aprile 2022

Ripercorriamo la serata di sabato scorso al Mat di Terlizzi, in occasione dell'evento “Canzoni contro la paura” organizzato da Cuenzo, attraverso le parole di Anna Castiglia e Noemi Sarah, guest star della serata.
Un tour nazionale, tanti stimoli e tante occasioni di contaminazione e confronto, tanti progetti, il tutto unito da un affetto contagioso e caloroso. Tutto questo nell'intervista che potete trovare sul nostro sito e su spotify!
Ancora grazie ad Anna Castiglia e a Noemi Sarah per la loro genuinità e all'associazione Cuenzo che dà vita ad indimenticabili esperienze!
AGRINET Young 05 - L'agricultura a portata di un click

Nel quinto appuntamento, a cura di Radio IULM, il racconto delle innovazioni tecnologiche della città di Milano, tra i Gruppi di Acquisto Solidale e le start-up di consegna a domicilio come XFARM: "L’agricoltura a portata di un click"

Agrinet Young, finanziato dal programma IMCAP dell'Unione Europea nell'ambito della Politica Agricola Comunitaria e a cura dell'associazione Raduni , ci racconta di temi specifici della Politica Agricola Comune (PAC) attraverso le storie di agricoltori innovativi e consumatori consapevoli: le sfide sostenibili, dal campo alla tavola, raccontate dagli studenti universitari.
Bifest 2022 05 - Antonio Decaro

In questo spezzone , prima dell'ultima conferenza stampa conclusiva del Bifest 2022 al Teatro Margherita, abbiamo avuto il piacere di confrontarci con l'ormai celebre sindaco di Bari Antonio Decaro che ci ha esposto non solo la sua soddisfazione per l'evento del Bifest in sé ma anche un invito e una speranza al che l'iniziativa stessa sia sempre un trampolino di lancio per la città, sempre più orientata con i suoi eventi ad un panorama internazionale.
Bifest 2022 04 - Maurizio Lastrico

In occasione del Bifest 2022 abbiamo avuto l'opportunità di scambiare qualche parola con Maurizio Lastrico, attore e comico genovese, che, accompagnato da Mariachiara Giannetta ha presentato la tredicesima stagione dell'ormai patrimonio nazionale "Don Matteo".

Per la prima volta, durante un festival del cinema, viene dedicato uno spazio alla fiction, che esce dalla dimensione televisiva per entrare in quella prettamente cinematografica: proprio di questo parliamo con l'attore genovese in questa rapidissima chiacchierata.


Andergraund- Flowers for boys

Oggi ai nostri microfoni Federico Marinelli e Fabio Casadibari, rispettivamente batterista e bassista del gruppo Flowers For Boys, ci parlano del loro progetto e come tutto ha avuto inizio
Bifest 2022 06 - Laboratorio Di Produzione

Una delle opportunità più interessanti offerte dal Bifest sono i laboratori di regia e produzione: in questo podcast abbiamo raccolto le impressioni di aspiranti registi, produttori o lavoratori già inseriti nel settore che hanno preso parte al progetto. Cosa si prova a  confrontarsi con registi e produttori affermati come Roberto Faenza ed Elda Ferri?


Interviste che mettono in luce i lati positivi e le criticità di questo progetto e che danno voce ai tanti giovani che lavorano nell'industria cinematografica.


Bifest 2022 07 - Laboratorio Di Regia

Una delle opportunità più interessanti offerte dal Bifest sono i laboratori di regia e produzione: in questo podcast abbiamo raccolto le impressioni di aspiranti registi, produttori o lavoratori già inseriti nel settore che hanno preso parte al progetto. Cosa si prova a  confrontarsi con registi e produttori affermati come Roberto Faenza ed Elda Ferri?


Interviste che mettono in luce i lati positivi e le criticità di questo progetto e che danno voce ai tanti giovani che lavorano nell'industria cinematografica.


AGRINET Young 04 - Mangio quindi sono

Nel quarto appuntamento, a cura di Radio Zammu, di Agrinet Young tra farine biologiche e grani antichi, l’arte della panificazione attraverso l’intervista a Valeria Messina del forno Biancuccia di Catania: “Mangio quindi sono”.

Agrinet Young, finanziato dal programma IMCAP dell'Unione Europea nell'ambito della Politica Agricola Comunitaria e a cura dell'associazione Raduni , ci racconta di temi specifici della Politica Agricola Comune (PAC) attraverso le storie di agricoltori innovativi e consumatori consapevoli: le sfide sostenibili, dal campo alla tavola, raccontate dagli studenti universitari.
Sciopero Globale per il clima - Fridays For Future Bari - 25 marzo 2022

Frequenza libera ritorna su Spotify con un nuovissimo podcast per raccontare lo scipero globale per il clima del Fridays For Future Bari che ha animato le strade della città lo scorso venerdì 25 marzo.

Ci siamo uniti alla manifestazione ambientalista che è partita dal lungomare di Bari e si è conclusa in piazza Umberto. Fortissima la presenza di studenti e professori al sostegno di questa battaglia. Abbiamo avuto la possibilità di intervistare alcuni fra loro e di raccogliere varie è interessanti opinioni circa le tematiche green intrecciate con i temi più cladi di attualità.

Non perdetevi dunque questa entusiasmante nuova uscita!


XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime di Mafia - Bari, 21 marzo 2022 - 02

In questa seconda parte di interviste, svolte a Bari, lo scorso 21 marzo, in occasione della XXVII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, sentiamo le voci di Alessio, studente del liceo Marconi di Bari, per la prima volta alla Manifestazione organizzata da Libera Puglia, e del gruppo scout Bari 9 super appassionato, sull’importanza dell’educazione alla memoria ed al confronto.
XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime di Mafia - Bari, 21 marzo 2022 - 01

“Se non ci rigeneriamo, degeneriamo” Don Luigi Ciotti


Ai nostri microfoni Don Angelo Cassano, referente Libera Puglia, e Paola Romano, Assessore del Comune di Bari alle Politiche giovanili, Pubblica istruzione, Università, Ricerca e Fondi comunitari, al termine della manifestazione di Libera Puglia, lo scorso 21 marzo a Bari, nei pressi dell’Ex Osram- Baritech, al fianco dei lavoratori a rischio licenziamento: lavoro, coscienza, partecipazione, centralità delle nuove generazioni nei processi sociali e nella lotta alle mafie, collaborazione, coscienza attiva, il tutto tenuto insieme dall’importanza della coscienza di ciò che è stato e dalla memoria.


Bifest 2022 03 - Vinicio Capossela

Dopo la bellissima proiezione dell'anteprima internazionale del film "Bella ciao - Per la libertà" abbiamo avuto l'onore di avere ai nostri microfoni Vinicio Capossela, artista, compositore e tanto altro.

In una rapida, ma emozionata, intervista proveremo a esplorare e conoscere il suo rapporto con lo storico canto popolare partigiano che in quanto cresciuto in Emilia negli anni 70 lo ha da sempre accompagnato. "Non ricordo di aver mai imparato nessun'altra canzone a memoria, come imparare a mangiare, respirare".  Un rapporto sul quale la regista Giulia Giapponesi ha indagato e ricercato nella storia, attraverso tutte le comunità e popolazioni che resistono ai fascismi in tutte le loro forme e che continuano a intonare in svariate lingue Bella Ciao.


Bifest 2022 02 - Andrea Bosca

“Romanzo radicale - Io sono Marco Pannella” spiegato  dall’attore che ha interpretato il leader del Partito Radicale, in occasione del Bifest 2022.
Andrea Bosca ci racconta da un punto di vista quasi intimo come si è immerso e poi come ci ha restituito la potenza degli eventi che hanno segnato la vita di Marco Pannella. Un’introduzione alla fiction Rai che andrà in onda prossimamente.
Bifest 2022 01 - Maurizio De Giovanni

Il Bifest 2022 è iniziato e Radio Frequenza Libera non poteva che essere in prima linea per raccontare uno dei Festival del Cinema più attesi del Meridione.

Qualche ora dopo il dibattito sul film "Il Silenzio Grande", diretto da Alessandro Gassman, ispirato dal libro di Maurizio De Giovanni e una conferenza stampa, l'autore partenopeo ci ha dedicato un po' del suo tempo per parlarci dell'evoluzione della letteratura e del suo rapporto con il cinema.


Chi sono gli Artisti 03 - ilariainox

Per il terzo episodio, ai nostri microfoni abbiamo ospitato @ilariainox una artista barese che con le sue tavole e la china ci porta nel suo mondo fatto di spontaneità e voglia di raccontarsi attraverso storie delle piccole finestrre nelle sue relazioni più o meno riuscite
Relazioni Non Monogame - Murgia Queer 05

Un modo più accettabile per dire "tradimento"? Lo scopo è quello di avere rapporti sessuali con più persone? Le persone che vivono questo tipo di relazione non sono gelose? Si può raggiungere un' intimità autentica?


È giunto il momento di sfatare un bel po' di miti sulle relazioni non monogame consensuali.


AGRINET Young 03 - Guida alla spesa di uno studente fuorisede

Continua l’ormai consueto appuntamento con i contenuti di Agrinet Young con la terza puntata: “Guida alla spesa di uno studente fuorisede”, un viaggio nella spesa degli studenti fuorisede dell’Università di Perugia. Tra gli ospiti anche la presidente di ANGA Umbria Caterina Luppa.

Agrinet Young, finanziato dal programma IMCAP dell'Unione Europea nell'ambito della Politica Agricola Comunitaria e a cura dell'associazione Raduni, temi specifici della Politica Agricola Comune (PAC) attraverso le storie di agricoltori innovativi e consumatori consapevoli: le sfide sostenibili, dal campo alla tavola, raccontate dagli studenti universitari.
Andergraund- Frulli Blues Trio, From Taranto with Strat

In una giornata molto piovosa in quel di #Taranto, abbiamo fatto la conoscenza di un trio che si è reso protagonista durante la festa della matricola.
DONG BERRY - cantastorie racconta Claudiano.jpeg

La seconda puntata di Dong Berry-cantastorie ci narra di Claudiano.jpeg. Si atterra a Bologna, con l’intervista ad un artista multidisciplinare che sta decorando la città con le sue fantastiche opere. Tra divertimento e satira, ci racconta il suo punto di vista e mostra con i suoi occhi la realtà.
Buon ascolto
AGRINET Young 02 - Studente di campagna, studente di città

In questa seconda puntata di Agrinet Young dal titolo “Studente di campagna, studente di città” ecco un reportage sul rapporto tra campagna e città. Ospiti della puntata la studentessa pendolare dell’Università della Tuscia Sarah Paris e l’imprenditore Giorgio Grani di ANGA Viterbo e Rieti.


Agrinet Young, finanziato dal programma IMCAP dell'Unione Europea nell'ambito della Politica Agricola Comunitaria e a cura dell'associazione Raduni, ci racconta di temi specifici della Politica Agricola Comune (PAC) attraverso le storie di agricoltori innovativi e consumatori consapevoli: le sfide sostenibili, dal campo alla tavola, raccontate dagli studenti universitari.
Restartiamo la mente! - Non si può fare tutto da soli

Non si può (e non si deve) fare tutto da soli è quanto di più vero ci possa essere quando si parla di salute mentale e benessere psicologico.

Fra virus letali, guerre apocalittiche e chi ne ha più ne metta, abbiamo messo a dura prova la nostra testolina dal sopportare pensieri negativi di ogni genere e la psicoterapia si è rivelata uno dei beni di prima necessità di questo periodo storico. Ma non basta, ciò di cui abbiamo veramente bisogno è di aiutarci l'un l'altro, di comunicare, confrontarci e soprattutto: empatia.

Insieme alla dr.ssa Donatella Loiacono vedremo come tutto ciò si possa costruire e come il progetto "Rubik" possa essere il primo passo. Stay mindful!

Chi sono gli Artisti 02 - Lucmaleonte

"Chi sono gli Artisti",
un format che prova ad usare l'arte come passepartout per entrare nel mondo degli artisti che saranno, nel tempo, ospiti ai nostri microfoni.

Per la seconda puntata ospite ai nostri microfoni ci sarà @lucamaleonte, street artist romano che ci porterà tra i palazzi delle nostre città per scoprire cosa significa fare arte urbana e provare a conoscere questa forma d'arte tanto controversa quato innovativa.
Sanremo Famosi 26 Febbraio - 02

Completiamo il nostro fantasmagorico viaggio alla scoperta dei futuri partecipanti a Sanremo 2023 con la seconda parte delle interviste sempre al MAT di Terlizzi lo scorso 26 Febbraio.
Ci raccontano la loro storia e quella delle loro canzoni:

Deva (min 0.00)

Mimmo70 (min 3:00)

Pier (min 5:55)

Posti a sedere (min 10:50)

Ringraziamo ancora l'associazione Cuenzo per questa occasione


AGRINET Young 01 - La ricerca della biodiversità

Agrinet Young è il frutto del lavoro delle radio universitarie RadUni e dello stretto legame che hanno con gli studenti universitari e i loro territori di riferimento. Tra i protagonisti dei reportage studenti universitari, giovani imprenditori e membri di ANGA, l’Associazione Nazionale di Confagricoltura dei Giovani Agricoltori.


In questa prima puntata “La ricerca della biodiversità” ecco un approfondimento sull’impatto della ricerca universitaria nell’ambito della biodiversità. Ospite della puntata la dottoressa Martina Ottaviano, dell’Università Federico II di Napoli.


Agrinet Young, finanziato dal programma IMCAP dell’Unione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria e a cura dell’associazione Raduni, ci racconta di temi specifici della Politica Agricola Comune (PAC) attraverso le storie di agricoltori innovativi e consumatori consapevoli: le sfide sostenibili, dal campo alla tavola, raccontate dagli studenti universitari.


Concerti del Politecnico 2022 - 01

“Questo tipo di manifestazione credo che sia veramente un momento culturale al di là del concerto, delle note che si suonano, anche inquadrare quello che c’è stato dietro la scrittura e la composizione di un brano, per questo penso che sia importantissimo suonare in un’università e avere un pubblico di studenti universitari”


Ringraziamo infinitamente il maestro Francesco Scoditti e il presidente dell’associazione Arcopu Pierfrancesco Semeraro che abbiamo avuto il piacere di intervistare lo scorso 22 febbraio in occasione del secondo appuntamento de “I concerti del Politecnico”, una rassegna di concerti, seminari, incontri al Politecnico di Bari.


In particolare, questo appuntamento, dal titolo “l’infinito della musica e la trascrizione”, mirava ad evidenziare i “suoni infiniti” di Mozart e Rossini.

Appuntamento il prossimo 30 marzo per il terzo appuntamento della rassegna!


DONG BERRY - cantastorie racconta i Posti a Sedere

La prima puntata ufficiale di Dong Berry-cantastorie ci narra dei Posti a Sedere.
Gruppo musicale emergente del barese i cui artisti non si fermano a scrivere canzoni, ma con ogni brano raccontano il loro vissuto trasmettendoci emozioni che poi sembrano sempre combaciare con quelle dell’ascoltatore.
Ve li presento in una chiacchierata in cui narrano il loro processo creativo e spiegano il motivo per cui hanno scelto ciò che fanno.
Buon ascolto
Sanremo Famosi 26 Febbraio - 01

Il palco del Mat di Terlizzi ci ha fatto ballare di nuovo con il secondo round Sanremo Famosi organizzato dall'associazione Cuenzo: altri 9 nuovi e bravissimi artisti ed energetiche band si sono alternati sul palco con tanti inediti e cover. 

Ormai siamo già pronti per il prossimo Sanremo!

Ai nostri microfoni, in questa prima parte:

Le Urla (min 0:00)

Domenico Troiano (min 3:17)

Flowers For Boys (min 6:52)

Meschino (min 12:32)


Guatemala x Insoma - 25 febbraio al Garage Sound

Ecco a voi, un intervista che ha così tanti aggettivi da essere indefinibile: scoppiettante, rumorosa, internazionale, multilingua, irriverente, e altri che la fantasia può consigliare. Insom(m)a imperdibile.


Una bella chiacchierata prima dei due concerti che in poco più di 3 ore hanno fatto divertire ed emozionare tutto il pubblico lo scorso 25 febbraio, ribaltando il panorama musicale locale con due esibizioni come non se ne vedevano da anni.

Grazie Guatemala e grazie Insoma per averci ricordato con pugni e carezze la forza della musica


Intervista a Caleido a Spazio13

Lo scorso venerdì abbiamo avuto l'occasione di entrare nell'universo di Caleido (alias Cristiano Sbolci Tortoli), artista livornese accompagnato da Francesco Ciminedda che nel pieno del suo “Pop Corn Tour” nazionale ha fatto tappa a Bari.

Nella splendida cornice di Spazio 13 e dello studio Adas (che ringraziamo di cuore per la disponibilità), subito dopo l'intervista Caleido, accompagnato da Francesco alle tastiere, si è esibito dal vivo nella hall di Spazio 13, in un contesto intimo ed unico per tutto il pubblico.
Per l'occasione abbiamo sperimentato la video intervista che trovate sul nostro Instagram!


Chi sono gli Artisti 01 - Almacarterr

"Chi sono gli Artisti",
un format che prova ad usare l'arte come passepartout per entrare nel mondo degli artisti che saranno, nel tempo, ospiti ai nostri microfoni.

La prima ospite di per questa nuova rubrica è @almacarterr, una giovane artista che ha fatto del disegno la sua passione ma anche uno dei principali mezzi per esprimersi e raccontarsi, ma soprattutto per provare a rendere la sua arte una occasione per creare connessioni tra le persone.
Sanremo Famosi 13 Febbraio - 02

Completiamo le interviste al MAT di Terlizzi dello scorsa domenica 13 febbraio durante l'evento "Sanremo Famosi" organizzata da Cuenzo.


In questa seconda parte sentiremo le parole (e le note) di:
Guatemala (0:52)
Picasso Cerveza - Assolo di sax (6:21)
Gasby (10:07)
Picasso Cerveza (15:46)

Tutti pronti a bissare sabato prossimo, 26 febbraio, sempre al MAT di Terlizzi per il secondo appuntamento di "Sanremo Famosi".
Per tutte le info, biglietti, orari, artisti, band e chi più ne ha più ne metta potete sbirciare sul profilo di Cuenzo.


Sanremo Famosi 13 Febbraio - 01

Come nasce un progetto musicale? Quanto è importante la collaborazione e la contaminazione tra artisti? Chi doveva vincere veramente Sanremo quest'anno? Queste sono alcune delle domande sottoposte ai primi 5 artisti che sabato 13 Febbraio si sono alternati sul palco del MAT di Terlizzi per ''Sanremo Famosi'', organizzato dall'associazione Cuenzo. Ai nostri microfoni:

Luca Mele  1:05

Luka Sensi  3:10

Claudia de Candia  10:30

Marea 11:00

Gaetano Antonelli 6:20

Al Verde  17:50


Posta del Cuore - Murgia Queer 04

Festaggiamo questo stucchevole San Valentino con una nuova puntata di murgia_queer : La posta del cuore.
In questo episodio rispondiamo ai vostri problemi di cuore e di letto, tra relazioni con l? ex, prevenzione delle MST  e tanto altro!
Sanremo Famosi by Cuenzo - Domenica 13 febbraio al Mat di Terlizzi

“Min u cuenz” per pescare i talenti musicali emergenti che il territorio pugliese custodisce tra le sue onde: questa la missione dell'associazione Cuenzo attraverso le parole del cantautore tarantino e presidente di questa incredibile realtà, Stefano Palmieri ai nostri microfoni.


Proprio grazie a Cuenzo si tornerà a suonare dal vivo nell'ormai celebre laboratorio urbano Mat a Terlizzi domenica prossima 13 febbraio alle 21:30 in occasione di “Sanremo famosi”, i brani leggendari del Festival di Sanremo di ieri e i brani del Festival della canzone di domani.
Il 13 febbraio, infatti, sul palco del Mat, 10 artisti e ospiti a sorpresa si divideranno il palco per cantare le loro canzoni e quelle della storia della musica del Festival di Sanremo, con l'obiettivo di convincere la giuria demoscopica e vincere 2 giorni di registrazioni presso REH recording studio sempre al Mat.


Per tutte le info e per i biglietti potete visitare la pagina di @cuenzo e del @mat per tutti gli aggiornamenti!


San Remo 2022 - 04

In questo penultimo appuntamento Francesco, Angela e Giorgio  ci accompagnano in una delle serate del festival più storiche di sempre: la sera delle covers!

Chi fra i vari cantanti si sarà distinto per il miglior crossover italointernazionale? Qualcuno sarà caduto di nuovo?
Gianni Morandi MVP?

 Ascoltateci e scopritelo!
San Remo 2022 - 03

Silvio, Angela e Andrea ci raccontano la terza serata del Festival di Sanremo durante la quale abbiamo riascoltato tutti brani in gara.

Tra i tortellini di Cesare Cremonini e l'eleganza e la simpatia di Drusilla Foer, come si sarà stravolta la classifica dopo il televoto? Ascltaci per scoprirlo!
San Remo 2022 - 02

Continua il commentone del festival di Sanremo! Oggi ai nostri microfoni Francesco, Roberta e Cristiana vi raccontano la seconda serata che ha visto le ultime 13 esibizioni dei big in gara, fiori, Checco Zalone, fiori e ancora fiori.

Vi aspettiamo in diretta oggi sempre alle ore 14.00 sul nostro sito e sulla nostra App!


San Remo 2022 - 01

Riparte il festival di Sanremo e come ogni anno siamo pronti a raccontarvelo e commentarlo! La prima puntata tra le prime 12 esibizioni dei big ed il consueto cringe che accompagna il festival più seguito d'Italia, Angela, Francesco e Andrea ripercorrono la prima serata del 72 esimo festival di Sanremo.

Vi aspettiamno oggi sempre in diretta alle 14.30 sul nostro sito o sulla nostra App.


Servizio Civile al Poliba - Bando 2022

Qualche settimana fa è uscito il nuovo bando per il #serviziocivileuniversale al Politecnico di Bari.
Alessia e Samuele, due degli operatori volontari attualmente in servizio presso il Poliba, ci raccontano la loro esperienza presso il nostro Ateneo e ci illustrano le modalità di partecipazione al nuovo Bando, disponibile nella sezione dedicata del sito del Politecnico di Bari.
Il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione è fissato per il 26 gennaio 2022.

Sono disponibili 76 posti presso le sedi del Politecnico di Bari e il Progetto ha una durata di 12 mesi con un monte ore annuo di 1145 ore ripartite su 5 giorni lavorativi di 5 ore cadauno. È inserito nel Settore educazione e Promozione Culturale proponendosi di ampliare il ventaglio delle occasioni culturali per i giovani.
GVD: Gamers' Virtual Den - Ep 15 - Scrivere per (un) gioco

In questa speciale puntata di fine anno, Davide, Giuseppe, Valerio e la loro ospite Alessandra offrono uno spaccato sulla narrativa nei videogiochi, dal momento della creazione da parte del game designer fino all'analisi sui prodotti finiti.
GVD: Gamers' Virtual Den - Ep 14 - Fritto misto con contorno multiplayer

Nella vagamente turbolenta e caotica puntata di oggi, Davide, Giuseppe e Valerio si dilungano a parlare di vari giochi da loro giocati recentemente e condividono qualche riflessione sul confronto singleplayer-multiplayer.
Binaries are for computer - Murgia Queer 03

Affronteremo assieme il tanto ostico tema dell'identità "non-binary": un termine ombrello per definire quelle identità di genere che sono al di fuori del cosiddetto binarismo di genere, ovvero non strettamente e completamente maschili o femminili.
Intervista ad Andrea Quinto - Telefono Senza Fini

Il tamburello, strumento antico o contemporaneo?

Come abbiamo imparato con Andrea Quinto, giovane costruttore di tamburelli, è uno strumento adattabile a tutte le epoche e si evolve con noi. Lui, giovanissimo artigiano, crea magici tamburelli personalizzati per avvicinare più gente possibile a questa magnifica arte, che unisce tradizione e modernità, attraverso lo studio e la ricerca sui materiali da cui nasce, sotto la danza esperta delle dita dei tamburellisti, quel ritmo irrefrenabile che fa danzare.


Andergraund 2_02 - Intervista a Giuseppe Gimmi

Oggi con noi ai microfoni di Frequenza Lbera un giovanissimo regista di Fasano, Giuseppe Gimmi,si racconta nel suo primo progetto cortometraggio " Sulle vie del Paradiso" ambientato nell' entroterra pugliese, dove semplicità e bellezza si incontrano. Buon ascolto a tutti
Festa delle matricole di Taranto-Peer tutoring

Ai nostri microfoni i responsabili della pagina Peer tutoring del Politecnico, che rende più diretta l'informazione nel nostro Politacnico tramite l'ausilio di Instagram.
Delucidazioni sul servizio tutor, mirato a informare gli studenti e facilitare la vita all'interno del Poliba.
Ringraziamo per aver offerto, anche tramite la nostra radio, le informazioni necessarie ad ogni studente.
Dandy Bestia sta uno "Skiantos"

Capita spesso di avere ai nostri microfoni vari artisti emergenti della scena musicale regionale e italiana,
ma non capita quasi mai di avere la possibilitá di intervistare uno dei membri fondatori della leggendaria rock band degli Skiantos !


In questa intervista siamo sbarcati a Spazio13 per fare due chiacchere con lo storico Fabio Testoni a.k.a. “Dandy Bestia”, chitarrista e co-founder della band piú demenziale d'Italia, che con le loro canzoni hanno da sempre raccontato a modo loro un'Italia che aveva voglia di uscire da quelle forti tensioni che caratterizzavano gli anni 70.


Quali saranno le opinioni di Dandy sul rock moderno? Come mai non sono stati ancora arrestati per essere politically scorrect? Hanno davvero inventato loro il dissing con Elio? Beh ora basta leggere e rispondetevi da soli ascoltandoci! E ricordate: Sesso & Karnazza forever.


Benvenuto alle matricole di Taranto- Intervista al presidente Gregorio Andria

Oggi ai microfoni di Radio Frequenza Libera abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere col presidente della sede di Taranto del Politecnico di Bari Gregorio Andria. Progetti, esperienze formative ed opportunità future con l'obbiettivo comune della sostenibilità ambientale.
Qualcuno pensi ai bambini!! - Murgia Queer 02

I BambINiii!! Qualcuno pensi ai bambini!1! 1!
Oggi ci facciamo due belle risate sul grande complotto della Teoria GeNder.
Mamme pancine non vi sentiate offese noi lo facciamo soprattutto per voi!!
ErasMood 01 - Emma from Spain

Erasmood, un nuovo programma che ci porterà a conoscere nuove culture grazie al contributo dei ragazzi in Erasmus a Bari.

Domande che tutti avremmo voluto fare, storie di culture diverse, pareri sull'accoglienza italiana, litigate sul cibo, ubriacature e amori.
Sì, sembra quasi un teen drama e probabilmente, in parte, lo è.

Bentornati su radiofrequenzalibera, stavolta così libera da superare le frontiere
Audizioni per il Concerto di Natale al Poliba

L'aria di natale non si respira solo per le vie del centro, ma anche qui al PoliBa dove il 24 Novembre si sono tenute le Audizioni per selezionare gli artisti che si esibiranno al Concerto di Natale 2021 il 21 dicembre prossimo.


Abbiamo raccolto le impressioni della prof.essa Anna Castellano, organizzatrice dell’evento, e intervistato per voi alcuni dei ragazzi che hanno partecipato alla call di artisti avviata dal nostro Ateneo. Buon ascolto!


Fantamed - Intervista ai creatori del progetto

Quest'oggi Francesco e Andrea vi portano l'intervista ai ragazzi di Fantamed, un progetto nato tra le mura della facoltà di medicina di Bari e  che ha lo scopo di spiegare con parole semplici tutto ciò che accade al nostro corpo in particolari situazioni. Un interessante viaggio all'interno del mondo della medicina spiegato facilità ed ironia.
Sebastiano Somma con "Lucio incontra Lucio" consegna dei sigilli d'argento del Politecnico di Bari

Vi presentiamo un’intervista atipica, spontanea, speciale.
Una leggenda della scena italiana, Sebastiano Somma, accompagnato dal gruppo musicale di “Lucio incontra Lucio”. In realtà, come sentirete, è stato anche Sebastiano ad intervistare noi e ci ha insegnato tanto. Poi chiacchierando, la bravissima Paola ci ha raccontato un po’ com’è vivere nel mondo dello spettacolo e come ha seguito le proprie passioni.
Buon ascolto
Andergraund 2_01 ft. Dong Berry - Cantiere Comune Mediterraneo

Oggi con noi ,ai microfoni di Frequenza Libera, i Cantiere Comune Mediterraneo ci raccontano la nascita del loro progetto musicale, volto a farci riscoprire le origini della musica aberenshe e della musica mediterranea.

Un viaggio nel tempo, nelle origini di un popolo lontano e persistente nella nostra cultura. Buon ascolto!


GVD: Gamers' Virtual Den - Ep 13 - Ludo ergo audio

Nella puntata odierna di GVD, Davide, Giuseppe, Valerio e il loro ospite Roberto discutono del sound design e di quanto esso possa fare la differenza nel medium videoludico, in particolar modo nella sua accezione musicale.
CUS Bari Pallavolo - 01

In un’intervista Alex, Gianmarco e Gianluca, rispettivamente libero, opposto e martello, ci hanno spiegato ruoli, mansioni e oneri di essere studenti-atleti, ma sopratutto l’onore di essere parte di una squadra che può chiamarsi famiglia.


Aspettatevi altri appuntamenti!
Buon ascolto


Li vuoi quei Queer - 01

Noi siamo Murgia Queer ed oggi approdiamo su una radio libera proprio come noi.??

Questo è solo il prologo di una rubrica colarata e fluida con il solo obiettivo di manifestare l'importanza del l'inclusività.
Assieme affronteremo tematiche  di e per esseri umani di ogni sesso, genere ed orientamento.


Nessun? deve sentirsi più esclus?. Noi ci siamo ora basta solo mettere in play.


AUP - Festa della Matricola Poliba 2021

Alla Festa della Matricola al Politecnico di Bari, lo scorso 29 ottobre, non è mancata alle associazioni studentesche del nostro Ateneo la possibilità di presentare il loro progetto studentesco alle matricole.

I nostri microfoni, quella magica sera, hanno raccolto anche le voci dei rappresentant studenteschi! Come immaginate i ragazzi di AUP dietro i microfoni di Radio Frequenza Libera? 

 Foto di Eleonora Giammarini.
SD e Link PoliBa - Festa della Matricola Poliba 2021

Alla Festa della Matricola al Politecnico di Bari, lo scorso 29 ottobre, non è mancata alle associazioni studentesche del nostro Ateneo la possibilità di presentare il loro progetto studentesco alle matricole.

I nostri microfoni, quella magica sera, hanno raccolto anche le voci dei rappresentant studenteschi! Partiamo da una simpatica chiacchierata con i ragazzi di Studenti Democratici e Link Poliba.

 Foto di Eleonora Giammarini.


Magnifico Rettore Francesco Cupertino - Festa della Matricola Poliba 2021

"Quello che voglio augurare a queste matricole è di trovare nel Politecnico una chiave di lettura per il proprio futuro, qui non si tratta soltanto di diventare dei bravi ingegneri, architetti e designer industriali, ma si tratta di trovare un modo per declinare la propria vita, seguendo le proprie attitudini. […] Secondo me le chiavi del successo sono quelle di riuscire a leggere sé stessi e spero che il Politecnico aiuti tutti questi ragazzi e ragazze a capire autonomamente in modo spero definitivo la loro strada."

Ringraziamo il Magnifico Rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino per aver chiacchierato con noi in occasione della Festa della Matricola, lo scorso 29 ottobre al Poliba.

Foto di Eleonora Giammarini.


Valerio Lundini - Festa della Matricola Poliba 2021

Avete mai pensato ad un Valerio Lundini universitario?

Abbiamo avuto l'onore di intervistare il comico di quella città lì nel Lazio, tra le fontane e Giulio Cesare, in occasione della Festa della Matricola 2021 al Politecnico di Bari lo scorso 29 ottobre.

Valerio Lundini, infatti, ha accolto le matricole del PoliBa con il suo spettacolo "il mansplaining spiegato a mia figlia" nell'Atrio Cherubini del nostro Ateneo.

Foto di Eleonora Giammarini.


GVD: Gamers' Virtual Den - Ep 12 - Ma è FISICAMENTE un gioco?

In questa prima puntata della seconda stagione di GVD, Davide, Giuseppe e Valerio danno una panoramica completa sul perché scegliere il formato fisico o quello digitale nell'acquisto dei propri giochi. Ha ancora un senso comprare i giochi in formato fisico nell'era dei media digitali? In quali casi, e perché?
Bif&st 2021 - 01

Radio Frequenza Libera torna al Bif&st durante la sua dodicesima edizione tenutasi dal 28 Settembre al 2 Ottobre a Bari.
Sciopero Globale per la Giustizia Climatica - Fridays For Future Bari

“La nostra non è una battaglia generazionale, la crisi climatica coinvolgerà tutti, indistintamente”


Il 24 settembre 2021, tutti i presìdi Fridays For Future d’Italia, e di tutto il mondo, scenderanno in piazza per lo Sciopero Globale per la giustizia climatica.

Anche Bari parteciperà con forza e convinzione a questa manifestazione e Marco, attivista FFF Bari, ce ne parla in questa intervista, sottolineando quanto:
“la cosa più importante che possiamo fare tutti è informarci e informare gli altri, aggregarci per informarci insieme e protestare”


ExpostModerno - Festa del cinema in Libertà

“Perché gli spazi non sono solo luoghi fisici, ma anche luoghi dell’anima dove appunto si creano interazioni tra le persone, comunità”


L'associazione di promozione Sociale Armata Brancaleone gestisce e si prende cura dell'ex Arena Moderno, oggi nota come expostModerno, creando un cinema di comunità ed un cortile culturale urbano per l'intero quartiere: Claudia e Federica ci presentano l’incredibile progetto che ormai dal 2018 vive tra le strade del quartiere Libertà a Bari, in particolare in Via Napoli 264.


La festa del cinema in Libertà continua arricchita di due nuovissimi appuntamenti in occasione del BiArch - Bari International Archifestival:
7 settembre - Ladri di Biciclette (di Vittorio De Sica)
8 settembre - L’Infernale Quinlan (di Orson Welles)
9 settembre - Antes Que Eu me Esqueca (di Thiago Arakilian)
14 settembre - The Milky Way (di Jon Fitzgerald)
15 settembre - Il Bene Mio (di Pippo Mezzapesa)


#QUID - Il pantano Afghano

Afghanistan, agosto 2021. Il fallimento di una missione durata vent'anni. E che ha visto l'Italia coinvolta. Ne parliamo con Francesco Vignarca, coordinatore della Rete Italiana Pace e Disarmo e fondatore di Osservatorio Milex.

A cura di Gianni di Nanna e Nello Cozza

foto di @travelestan


Iss! Fest - 17 - Mombao

L'ultima esibizione di questo Iss! Fest è stata quella dei Mombao, un duo adrenalinico, metafisico, spirituale ci verrebbe da dire, che con le loro ritmiche inesplorate ha fatto scatenare il pubblico di Ruvo il 30 luglio.


Iss! Fest - 16 - The Andre

Ci avviamo alla conclusione di questa incredibile esperienza. Il palco dell'Iss! Fest, già ben riscaldato dai ragazzi di Bembè, è pronto per The Andre! Ma prima perchè non una distensiva chiacchierata ai nostri microfoni con una chitarra a portata di mano.
Iss! Fest - 15 - Angelica Del Vecchio

Non solo musica! Ai nostri microfoni Angelica Del Vecchio, terza classificata del contest illustrazione dell'Iss! Fest direttamente da Bari.

Agli illustratori è stato chiesto di rappresentare il cuore centrale del fest, racchiuso nel nome stesso: Iss! Esci!


Iss! Fest - 14 - Hans Hermans

"E questo è angosciante soprattutto per voi giovani perchè non c'è niente di più bello alla vostra età che condividere il respiro: respirare insieme"

Una chiacchierata che è stato come volare accompagnati dalla magica parola di Hans Hermans con il quale sono partite le due serate dell'Iss! Fest il 29 ed il 30 luglio a Ruvo di Puglia alle 19:00.

Per noi è stato un onore ed un grandissimo piacere parlare o come direbbe Hans "respirare a voce alta" in sua compagnia.


Iss! Fest - 13 - Peppe Leone

"Anzi l'universo per me deve essere circa a forma di tamburello"

 Anche uno degli strumenti più antichi della storia, nelle giuste mani e con la giusta abilità, riesce ancora a far ballare un pubblico di ogni età. Questo è proprio quello che è riuscito a fare il maestro Peppe Leone durante l'Iss! Fest lo scorso 29 luglio a Ruvo di Puglia.


Iss! Fest - 12 - N.A.I.P.

Da una chiacchierata è nata un'occasione incredibile: N.A.I.P., che vede il suo "nessun tour in particolare far tappa a Ruvo di Puglia per l'Iss! Fest, ai microfoni di Radio Frequenza Libera.
Iss! Fest - 11 - La giuria dell'Iss! Contest

In queste tre serate dell'Iss! Contest non si poteva che puntare su una giuria spaziale: Marco Caricola, Giuliana Tecce, Massimo Gissi, SYNCRO e Simone Deve ci raccontano la vita da giurati durante gli incredibili appuntamenti musicali dell'Iss! Fest Noi di Radio Frequenza Libera non smetteremo mai di ringraziarvi per l'affetto ed il supporto che fin da subito ci avete riservato!

Iss! Fest - 10 - Guatemala

Dopo Mimmo70 a chiudere questa terza ed ultima data dell'Iss! Contest c'è stata l'esibizione dei Guatemala che hanno liberato l'entusiasmo del pubblico del Fanilù bar e del CafeCafe.
Iss! Fest - 09 - Mimmo Settanta

Il terzo ed ultimo appuntamento dell'Iss! Contest ha visto l'irriverente asibizione dell'artista Mimmo70 emozionare e far ballare il pubblico del Fanilù ristopub e del Cafe Cafe di Ruvo di Puglia.
Iss! Fest - 08 - Buckwise

A concludere col botto questo secondo appuntamento dell'ISS! Contest, l'esibizione dei Buckwise ha portato ritmo, sperimentazione e banjios luminosi al Karibu Bar di Ruvo di Puglia.
Iss! Fest - 07 - Luca Mele

Le serate dell'Iss! Contest continuano: ad infiammare la seconda serata è stato Luca Mele che con la sua chitarra ha emozionato e fatto ballare il pubblico del Karibu Bar qui a Ruvo di Puglia.


Iss! Fest - 05 - Pierfrancesco Troviso

Direttamente dalle piazze nelle quali nessun passante, coinvolto e inebriato dalla loro energia e dalla loro simpatia, non può che lanciarsi nella danza, Pier (voce e chitarra), Elisabetta (violino) e Roberto (percussioni) ai microfoni di Radio Frquenza Libera chiudono la prima serata dell'Iss! Contest qui a Ruvo di Puglia, tra esibizioni dal vivo, progetti futuri e originali aneddoti (a partire dal loro improbabile incontro).

 (Salutiamo la violoncellista Elena Lepore che avremo sicuramente modo di incontrare!!)


Iss! Fest - 06 - Flowers For Boys

I Flowers For Boys, primo gruppo finalista dell'Iss! Contest, hanno inaugurato, ieri 26 luglio, la prima delle tre serate che vedranno Ruvo colorarsi della musica dal vivo dei 5 finalisti del contest!


Ai nostri microfoni Vito (voce), Federico (basso), Carlo (chitarra) e Fabio (batteria) ci raccontano la loro "floreale" carriera musicale!


Iss! Fest - 04 - Alessandro Porcelli

Cosa ci fanno Alessandro Porcelli, una chitarra e un microfono in una sala radiofonica universitaria allestita al DUC di Ruvo in occasione dell'Iss! Fest? Senz'altro un'esibizione dal vivo!

Ringraziamo ancora Alessandro Porcelli per l'intervista e la sua incontenibile passione per la musica!


Iss! Fest - 03 - Bembè Arti Musicali e Performative

Bembè arti musicali e performative aprirà le serate dell’Iss! Fest i prossimi 29 e 30 di luglio. Ai nostri microfoni il maestro Tommaso Scarimbolo ci racconta la vita di questo incredibile progetto che ormai da anni anima e invade, a partire da ruvo e verso tutta italia, le strade con ritmi, musica, energia e tanta allegria!
Iss! Fest - 02 - Iss! Contest!

Dallo scorso 10 giugno sono aperte le iscrizioni ai due contest che arricchiranno il programma dell'Iss! Fest: quello dedicato alla musica e quello di illustrazione.


Paolo Paparella e il Maestro Tommaso Scarimbolo di Bembè Arti Musicali e Performative (che ringraziamo ancora per l'ospitalità) ci spiegano come è nata questa idea, i premi in palio e come partecipare!


Entrambi i contest si chiuderanno alle ore 12:00 del 1 luglio 2021! Affrettatevi! Tutte le info oltre che il modulo di partecipazione su www.issfest.it.

 ISS! Contest è un concorso organizzato dal GiovanIdee Forum (grazie all’impegno di Maria Valeria Stragapede, Giulia Gaudimundo, Graziana Scarangella, Alessandro Caputi, Antonio Pagano, Domenico Carmine, Michele di Modugno) in collaborazione con l’Associazione culturale Tra Dire e Fare – KHAOS e il Comune di Ruvo di Puglia, mentre il contest di illustrazione è un concorso organizzato dal Corato Open Space e Spine Temporary Book Store.
Il contest si inserisce nella programmazione di ISS! Fest, organizzato da Lavorare Stanca in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, Corato Open Space, GiovanIdee Forum, Bembè, Tra Dire e Fare – KHAOS, Màd? Associazione Culturale Fotografica


Iss! Fest - 01

Il prossimo 29 e 30 luglio, nella splendida cornice di Ruvo di Puglia si svolgerà l’“Iss! Fest”, un concentrato di energia, musica, cultura, ritmo e tanto altro! Abbiamo incontrato i tre folli organizzatori di questo incredibile ed inedito evento, che rientra nell’ecosistema Verso sud e noi di radio frequenza libera non vediamo l’ora di seguire da vicino (anzi vicinissimo) questa festa dedicata alla musica elettronica.
In questo podcast, accompagnati dalla simpatia e leggerezza di Paolo, Giuliano e Luigi diamo le prime pennellate del programma del 29 e 30 di luglio: tantissimi gli ospiti e gli imperdibili appuntamenti arricchiti con due contest, uno dedicato agli artisti musicali emergenti e l’altro alle arti illustrative.

Quella volta con Mitsotakis e Sassoli ad Atene

#QUID La Grecia ha da poco celebrato 40 anni dall'ingresso nell'UE. Abbiamo portato i nostri auguri al premier Mitsotakis. In questo podcast vi raccontiamo come è successo.
Japanese Urban Legends puntata 6

Japanese Urban Legends continua con me Giovanni, raccontando di edifici giapponesi costruiti su dei cimiteri in tempo di crisi, di una bambina di nome Okiku che aveva dato in suo nome ad una bambola, e di stane e scontrose creature chiamate jinmenken.
Frequenza Gaming - 09 - L'alba dei videogiochi

Frequenza Gaming - 09 - L'alba dei videogiochi. La prima generazione di home console.
GVD: Gamers' Virtual Den - Ep 11 - "Free"-to-play, forse

In quest'ultima puntata di stagione, Davide, Giuseppe e Valerio dicono la loro riguardo i giochi free-to-play e le loro meccaniche di monetizzazione, che in questi anni si sono espanse anche nei giochi a prezzo pieno. Sono un bene o sono un male? Si possono integrare in maniera sostenibile?
Japanese Urban Legends puntata 5

Japanese Urban Legends continua con me Giovanni, oggi vi racconterò del palazzo Himuro e di un rituale tramandato in generazioni, del villaggio fantasma Inunaki e di uno strano pop-up chiamato la stanza rossa.
GVD: Gamers' Virtual Den - Ep 10 - Il valore di un videogioco

Puntata di GVD in cui Davide, Giuseppe e Valerio si confrontano sul valore e sul prezzo attuali dei videogiochi: vale davvero la pena di spendere 60, 70 o 80€ per un videogioco? Se sì, quando?
COME CI SIAMO ARRIVATI - LOST X RFL

I Lost, gruppo vicentino in attività dal 2003, presentano ai microfoni di RFL, guidati da Manì, il loro nuovo singolo Come ci siamo arrivati parlando della loro carriera musicale fino ad adesso e dei loro progetti futuri.
Frequenza Gaming - 08 - Il primo videogioco nello spazio

IL primo videogioco nello spazio. Parte la rubrica di Frequenza Gaming dedicata alla storia dei Videogame
GVD: Gamers' Virtual Den - Ep 9 - Era meglio prima?

In questa puntata di GVD, Davide, Giuseppe e Valerio si perdono in chiacchiere e dicono la loro sullo stato del medium videoludico attuale e se regga al confronto con il passato: sicuri che il progresso sia sempre positivo?
Japanese Urban Legends puntata 4

Japanese Urban Legends continua con me Giovanni, oggi raccontero del tunnel Kiyotoki ancora esistente che ospita innumerevoli fantasmi e della filastrocca Kagome Kagome che sarà il punto d'incontro con un orfanotrofio abbandonato.
Andergraund XI - Relazione su quattro ruote tra una camicia di lino ed il suo acid jazz

Oggi in compagnia di Barbarossa vi portiamo in quella che è l' atmosfera estiva, la musica da ascoltare in macchina e gli artisti che piu hanno influenzato lo Speaker nel corso della sua vita
GVD: Gamers' Virtual Den - Ep 8 - Videogiochi belli e dove trovarli

In questa puntata di GVD, Davide, Giuseppe e Valerio vi guidano verso alcuni possibili modi di trovare il vostro prossimo gioco preferito...tutti i metodi sono validi, da YouTube ai siti specializzati, passando per gli store delle varie piattaforme e le pubblicità online!
Japanese Urban Legends puntata 3

Japanese Urban Legends continua con me Giovanni, oggi parlerò di una donna con la mascherina ovvero Kuchisake-onna, la ragazza della fessura e di cosa succede se incontri il suo sguardo e lo spot della Kleenex, e solo uno spot o c'è qualcosa di maledetto
GINO BARTALI: UNA GUERRA IN BICICLETTA - EMMESALOTTO ft. ANDREA MARTINA

Dal teatro al podcast GINO BARTALI sfreccia con la sua bicicletta tra passato, presente e futuro. ANDREA MARTINA come scrittore ed interprete ci racconta la sua opera teatrale GINO BARTALI: UNA GUERRA IN BICICLETTA, dal 14 Aprile disponibile in tutte le piattaforme di streaming audio. Andrea è riuscito a far rivivere l'atmosfera tipica dei teatri in un podcast, simbolo che il RIALZARSI SUI PEDALI di Bartali è possibile anche nell'attuale condizione pandemica. 

Podcast “GINO BARTALI: UNA GUERRA IN BICICLETTA” 

SPOTIFY https:/ / open.spotify.com/ show/ 06RozEOOmjZS4ktwVIEYzT?si=Vj6PJNc0SJCUfWtZJqkXWw

INSTAGRAM @andreamartina25 https:/ / www.instagram.com/ andreamartina25/ ?hl=it

RADIO FREQUENZA LIBERA 

SPOTIFY  https:/ / open.spotify.com/ episode/ 2HgPgmH07p7FJeUf3ZOqHr?si=URNa9k4FTg60RYiHWue2_g

SITO WEB  http://podcast.frequenzalibera.it/ episode/ 2021-04-16_gino_bartali_andrea_martina

INSTAGRAM @frequenzalibera https:/ / www.instagram.com/ frequenzalibera/ ?hl=it

INSTAGRAM @mnigroo  https:/ / www.instagram.com/ mnigroo/ ?hl=it 


Japanese Urban Legends puntata 2

Japanese Urban Legends continua con me Giovanni, raccontando il fantasma dei bagni Toire no Hanako e del Teke-teke in cerca delle sue gambe
Agenzia Nazionale per i Giovani: intervista a Lucia Abbinante, direttrice generale

Sicuramente tutti abbiamo sentito parlare del progetto "Erasmus" o di "Corpo Europeo di Solidarietà", ma perchè vincolare questo tipo di esperienze al solo contesto universitario ed accademico. In Italia, Agenzia Nazionale per i Giovani, ente governativo autonomo, vigilato dalla Commissione Europea e dalla Presidenza del Consiglio, dal 2007gestisce tutte le opportunità i i programmi europei (Erasmus+: Youth in Action e Corpo Europeo di solidarietà) del capitolo Gioventù rivolto a tutti i giovani tra i 13 ed i 30 anni, nonché agli animatori giovanili.

Ne parliamo con Lucia Abbinante, direttrice generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, a qualche giorno dall'approvazione del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 in Commissione Europea.


Come superare la chiusura di Yahoo Answers?

Il 4 maggio 2021 chiuderà Yahoo Answers e sarà la fine di un'era. RFL e Manì ringraziano yahoo answers per essere stato parte fondamentale della nostra adolescenza. Siamo pazzi si, pazzi per yahoo!
Andergraund X - Maso and Guatemala are back in town

Oggi con noi, due vecchie conoscenze ci propongono nuove idee e brani partoriti nel periodo storico apparentemente più buio per la scena musicale italiana. Una chiacchierata al fine di poter scoprire qualcosa in più sui Maso e i Guatemala , ma non solo.
Japanese Urban Legends puntata 1

Il Giappone è un paese tanto bello quanto terrificante, di storie e leggende che dovrebbero essere dimenticate, ma io Giovanni spezzerò quei sigilli per raccontarvi che anche in Giappone le Japanese Urban Legends possono farvi sentire il suo lato oscuro.
Telefono senza Fini 01 - Da Mainz con furore

Quattro chiacchiere con Ivana che ci apre le porte dell'Università di Mainz in Germania, la Gutenberg, dove ha vinto il premio di studio Global Thesis. E voi sapete cos'è un "Beer Simposio"?
Estratto da: "La condizione studentesca al tempo del covid"

Riportiamo gli interventi di Paola Romano e dei Magnifici rettori Francesco Cupertino e Stefano Bronzini moderati da Gennaro Cifinelli. Invitiamo tutti gli ascoltatori a visitare la pagina Facebook di Link Bari per l'intero dibattito.
GVD: Gamers' Virtual Den - Ep 7 - E le portatili?

Questa puntata di GVD, contraltare della puntata precedente dedicata esclusivamente al gaming "fisso", esplora il gaming "portatile" in tutte le sue declinazioni: Davide, Giuseppe e Valerio discutono delle console portatili, dei loro fallimenti, dei loro successi e delle proprie esperienze con esse.
San Remo 2021 - 01

Immancabile e tagliente commento su queste prime serate del festival più cringe di sempre
Le proteste degli studenti all'università del Bosforo - con Murat Cinar

#QUID - Le proteste pacifiche della comunità accademica dell'università del Bosforo, ad Istanbul, contro la nomina del nuovo rettore, imposta da Erdogan. Ne parliamo con il giornalista Murat Cinar.

ph. credits @bogazicidirenisi


Il Servizio Civile presso ASC Puglia

Quali i progetti di Servizio Civile proposti da Arci Puglia? Ne parliamo con Davide Giove, presidente di ASC Puglia e Davide Lavermicocca, che ci racconta la sua esperienza da volontario del Servizio Civile per l'Arci Puglia.
Servizio Civile Universale al Politecnico di Bari

Ai nostri microfoni Graziana, Eleonora, Alessia e Antonella ci raccontano la loro incredibile esperienza, avendo svolto il servizio civile proprio presso gli uffici del Politecnico di Bari.
GVD: Gamers' Virtual Den - Ep 6 - Console o PC?

In questa puntata Davide, Giuseppe e Valerio affrontano l'eterna questione della scelta fra console e PC, non con l'intento di stabilire quale sia meglio fra i due formati, ma con l'intento di mettere in evidenza pro e contro di ciascuna piattaforma.
Elezioni al Politecnico di Bari: parliamo di risultati

Scopriamo i risultati delle prime elezioni online della storia del Politecnico di Bari
Alla scoperta del Giappone parte 5

Alla scoperta del Giappone continua, io Giovanni, ti accompagnerò tra mosti del folklore giapponese, l'arte dell'horigami e l'arma giapponese per eccelenza la katana. Questo è l'ultima parte del format, ma io Giovanni, tornerò per una nuova avventura
IL K-POP SPIEGATO DA (LA)MARTA TRA RADIO E UNI ft. Marta Boffelli x EMMESALOTTO - EMMESTATION ep.7

Marta Boffelli, direttamente dal programma radiofonico "Say WAAAD" su Radio Deejay, racconta nel salotto virtuale di Manì il fenomeno del k-pop, spopolato in Italia (e in occidente) nel 2020. Dal k-pop alla radio universitaria Marta si racconta a RFL!
Andergraund Special - Ti porto il Black Metal a Natale

Oggi vi racconto, in concomitanza con il periodo natalizio, una storia non molto lontana dai giorni nostri: sto parlando degli anni 90, dei ragazzi dell' Inner circle Norvegese e la storia di Varg Vikernes, il genio della sua epoca
Andergraund VII - MASO

Oggi con noi su RFL, un trio piemontese composto da Lorenzo, Alessandro e Domenico, che attraverso il loro singolo "Bellissima" ci guidano alla scoperta dell' indie e del Reset Festival, nonchè della loro esperienza
Alla scoperta del Giappone parte 4

Alla scoperta del Giappone continua, con me Giovanni, oggi parleremo che vita sociale, l'arte della geisha e cibo
Andergraund VI - Mario Dragnet e Francesco Spikeone (Beardboyz Click)

Oggi con noi su RFL, due artisti di Ostuni, rapper appartenenti alla crew di Rap Pirata Puglia, ciraccontano la loro esperienza nel campo musicale, il loro progetto e la nascita del duo.
Frequenza Gaming - 04 - 100 Bolle Bobble

100 Bolle Bobble. Un classico dei videogame e il suo sviluppatore.
LAVORO e GENERAZIONE Z raccontati da una HR TIKTOKER ft. FABIANA MANAGER x EMMESALOTTO - EMMESTATION ep.6

“Per il futuro ho molta fiducia in questa generazione: rispetto alla mia (…) vedo una generazione concerta, realistica, attaccata a dei valori che, secondo me, sono dei valori più autentici”

Oggi il salotto virtuale di Radio Frequenza Libera ospita Fabiana Andreani, conosciuta sui social come @fabianamanager. Lei è conosciuta come “quella dei tik tok su come fare un curriculum” ma Manì approfondisce con lei il suo lato professionale tanto vicino ai giovani della “GENERAZIONE Z” . E si, che ci piaccia o meno, TIK TOK è la nuova frontiera della comunicazione (e della didattica). Perché? Te lo spiega #EMMESALOTTO.


Andergraund V - Pierfrancesco Troviso

Con noi in questo podcast un musicista indipendente di Noci che ci racconta della sua storia in ambito musicale, dei suoi singoli e dei progetti futuri
GVD: Gamers' Virtual Den - Ep 5 - Questione di stile (grafico)

Puntata dedicata all'art direction nei videogiochi. Alessio, Davide, Giuseppe e Valerio si concentrano su questa importante parte dello sviluppo di un videogioco e citano alcuni dei videogiochi più impressionanti in quest'ambito.


RFL meets AIESEC- Un incontro speciale

Oggi con noi su Radio Frequenza libera, Annagrazia, volontaria di AIESEC, ci racconta dell' organizzazione di volontariato e della sua esperienza rivoluzionaria all' interno di essa
Alla scoperta del Giappone parte 3

Alla Scoperta dl Giappone continua, ti accompagnerò io Giovanni tra modi di fare, abbigliamento e caratteristiche del Giappone
Frequenza Gaming - 03 - Spaghetti Gaming

Simpatia con le ultime novità dai trailer di alcuni nuovi videogiochi in uscita.
A Benny: con tutta la rabbia, con tutto l'amore

Radio Frequenza Libera, con l'aiuto di Aurora, offre un piccolo contributo per ricordare Benedetto Petrone, giovane militante comunista ucciso a Bari da una squadraccia fascista il 28 novembre del 1977.
"ANCORA": COME SALVARE LE EMOZIONI ft. Sara Fiumefreddo x EMMESTATION - EMMESALOTTO ep. 4

Sara Fiumefreddo presenta nel salotto più frequentato del web la sua prima raccolta di poesie "Ancora". Un titolo dal doppio significato frutto di un percorso segnato dalla passione della scrittura e dalla volontà di conoscersi e conoscere le proprie emozioni. Un dialogo pieno di risate e riflessioni che vede anche la recitazione della nostra MANÌ di due poesie speciali presenti nel libro!
GVD: Gamers' Virtual Den - Ep 4 - In difficoltà

Altra puntata incentrata sulla discussione. Davide, Giuseppe e Valerio si confrontano riguardo la difficoltà come questione di game design, e riguardo cosa significhi implementarla bene o meno.
Alla scoperta del Giappone parte 2

Alla Scoperta dl Giappone continua, ti accompagnerò io Giovanni tra musica, sport e lingua giapponese.
24° Colletta Alimentare

Lorenzo e Giuseppe ci raccontano il 24° anno della Colletta Alimentare organizzata dall'Associazione Nazionale “Banco Alimentare”
UNA VITA A RITMO DI DANCE (e non solo) ft. ROBERTO TURATTI x EMMESALOTTO - EMMESTATION ep. 3

Il salotto più imprevedibile del web ospita un grande artista dal cuore enorme che batte al ritmo della musica dance (e non solo): ROBERTO TURATTI
GVD: Gamers' Virtual Den - Ep 3 - L'hype uccide

Puntata leggermente diversa dal solito, concentrata sul dibattito. Davide, Giuseppe e Valerio discutono dei giochi riguardo i quali avevano aspettative elevate prima di toccarli con mano, poi disattese all'atto pratico.
Giornalista al fronte: intervista a Daniele Bellocchio

#QUID Daniele Bellocchio è un giornalisata freelance. È stato uno dei pochi italiani a documentare il conflitto in Nagorno Karabakh direttamente dal fronte di guerra. Ai nostri microfoni racconta le giornate dell'assedio di Stepanakert.
Alla scoperta del Giappone parte 1

Vieni con me alla scoperta di uno dei paesi più belli del mondo, il Giappone, da lottatori di sumo a Godzilla, io Giovanni ti accompagnerò tra mille e più curiosità, modi di fare e vecchie tradizioni alla scoperta del Sol Levante.
Andergraund IV - Cristiano Cosa

Per la quarta puntata di #Andergraund è con noi Cristiano Cosa, giovane cantautore tarantino, tra aneddoti, racconti e mini concerti in diretta.
Frequenza Gaming - 02 - Interferenze Videoludiche

PierGiulio vi consiglia un titolo imperdibile, nonostante interferenze impreviste.
Il cessate il fuoco nel Nagorno Karabakh

#QUID - Cosa succede tra Yerevan e Baku dalla firma del cessate il fuoco lo scorso 9 novembre.

Opinioni personali.

Photo credits ig @armen.menechyan


IL TEATRO DELLA VITA (ft. L'UDMR) - EMMESTATION ep.2

"Lasciate fuori voi stessi ed entrate solo per mettetevi in gioco". EMMESTATION è anche teatro grazie alla full immersion in cui L'UOMO DALLE MILLE RISORSE (aka Francesco Milone di #andergraund), la sua esperienza e le sue emozioni, ci hanno fatto da cice
GVD: Gamers' Virtual Den - Ep 2 - Next Gen

Puntata all'insegna del passato, del presente e del futuro. Davide, Giuseppe e Valerio discutono delle potenzialità della prossima generazione di console, fanno un tuffo nei precedenti 25 anni di storia del gaming e commentano le notizie della settimana.
Andergraund III - Andergraund presenta: Marlugubre ed Inperpethuum

Tiziano e Franco, rispettivamente della One man band Marlugubre e Un Perphetum, ci parlano del loro progetto musicale, delle loro influenze e della scena musicale metal. Oggi ospiti di RFL in compagnia di Francesco, andremo a esplorare un mondo poco conosciuto, quello del dark ambient e del metal in Puglia.
REINVENTARE ft. Concerti dal divano - EMMESTATION ep.1

Benvenuti nella prima puntata di EMMESTATION! Io sono Manì e vi accompagnerò in questo viaggio tra musica e parole. Oggi sarò in compagnia di Alessandro Porcella e Concerti dal divano!
Andergraund II - Melga Intasca

Dopo svariati mesi eccoci qui con una nuova puntata dedicata agli artisti emergenti , oggi con noi , Melga Intasca, direttamente da Taranto in collegamento con noi. Una chiacchierata con un artista solare e piena di creatività. Buon ascolto!
La guerra per il Nagorno Karabakh

È in corso una guerra tra armeni e azeri per il controllo della Repubblica di Artsakh. Ripercorriamo la storia di questo secolare conflitto che non smette di infiammare il Caucaso Meridionale. Con Carlo Coppola, Associazione Armeni Apulia
GVD: Gamers' Virtual Den - Ep 1 - Intro

Notizie, discussioni, opinioni e molto altro riguardo il mondo del gaming. Davide, Giuseppe e Valerio ricapitolano le notizie della settimana appena trascorsa e parlano un po' delle loro esperienze con alcune storiche serie videoludiche.

Overthinking (instrumental) by RYYZN https:/ / soundcloud.com/ ryyzn

Creative Commons - Attribution 3.0 Unported - CC BY 3.0

Free Download / Stream: http://bit.ly/ _overthinking

Music promoted by Audio Library https:/ / youtu.be/ 1MmyJT-eDmI


Introduscion

I microfoni di radio frequenza libera ripartono
Frequenza Gaming - 01 - Pilot

Piergiulio racconta le ultime novità in materia gaming.
Pride for Sarah Hegazi

After 3 months of detention in Egypt and a self exile in Canada, Sarah Hegazi, LGBT Egyptian activist takes her life. We hear her story from Mostafa Fouad, her lawyer and friend.

Interview by Gianni di Nanna e Nello Cozza


Studenti in Strada

Un servizio di counseling psicologico universitario potrebbe aiutare nella ripresa post quarantena. Ne parla Francesco Brunetti
Aula Studio all'Aperto

Studenti in protesta, si studia in piazza Umberto
Navi a perdere - il caso Natale De Grazia

Le vie dei rifiuti sono infinite. I fusti tossici arrivano in Italaia, in Calabria. Vi raccontiamo la morte del capitano Natale De Grazia. Ospiti Nuccio Barillà, Andrea Carnì, Giulia Zanfino, Ruggiero Caretti.

Con  la collaborazione di Spazio Comune e Questioni Morali


Carrassi Gate

Esce dall'anonimato l'admin di Carrassi State of Mind. Amir è barese, carrassino convertito all'islam, decide di chiudere la community Facebook dopo aver letto i commenti di odio sulla liberazione di Silvia Romano. Lo intervistano Nello e Michele Cozza
Intervista a Mariano Giustino - corrispondente dalla Turchia per Radio Radicale

Facebook censura il giornalista Mariano Giustino. Libertà di stampa in Turchia. Il ruolo dei servizi segreti turchi nella liberazione di Silvia Romano evidenzia il ruolo geopolitico di Ankara in Somalia. E ancora, come Erdogan strumentalizza la pandemia di Covid-19.

Un'intervista di Gianni di Nanna e Nello Cozza.


Il Caso Alpi

Ruggiero Carretti prova a far luce sulla morte della giornalista Ilaria Alpi a Mogadiscio nel '94. Depistaggi, traffico internazionale di rifiuti tossici: uno dei più grandi misteri del nostro Paese.

Con Spazio Comune e Questioni Morali


Botanica X Tutti

Dibattito con Giacomo Castana- Prospettive Vegetali- sul suo documentario Botanica X Tutti. Che cos'è la botanica? La risposta in 45 interviste in giro per l'Italia
Morire di Protesta - Grup Yorum

Silvia Romano, Ibrahim Gokcek, Shady Habash. Cosa hanno in comune? Sono dei giovani che hanno creduto nei loro ideali e per questo hanno corso dei rischi. La Liberazione di Silvia Romano è il lieto fine della sua storia. Ma Ibrhaim e Shady che in Turchia e in Egitto hanno contestato i loro governi sono morti di protesta.

Vi raccontiamo la storia di Ibrhaim Gokcek, bassista del Grup Yorum, morto dopo 323 giorni di sciopero della fame.


RE(L)AZIONI ALL'EQUILIBRIO

Ammazziamo il tempo in questa quarantena parlando di "equilibrio", componente fondamentale nelle relazioni
La Radio Unisce - Onda Cunegonda

La radio unisce, accorcia le distanza e abbatte le barriere. I racconti di quarantena degli amici del Cunegonda.
App Immuni - web debate

Immuni è l'app per il tracciamento della catena di contagio covid-19. Disponibile a breve, la scaricherete?

Ne abbiamo parlato con i nostri ospiti:

Martina - RadUni

Alice - Europhonica

Roberto - Cronache dei figli cambiati

Piergirolamo - PrimoPiano


Esami Online al Politecnico di Bari

Il 13 aprile il nostro rettore, Francesco Cupertino, ha diffuso le modalità per lo svolgimento delle prove di verifica online del politecnico di Bari. Pc, webcam, cellulari e ancora regolamenti, consigli, disposizioni: fondamentali linee guida da conoscere prima di sostenere una verifica telematica. Cerchiamo di riassumerle e perché no, confrontarle con quelle degli altri atenei italiani, ormai chiusi dallo scorso 4 marzo.


Musica 8D: la scoperta dell'acqua calda

La nuova frontiera della musica! (degli anni 50), parliamo di questo fenomeno e del perché non ci dovrebbe stupire ma sempre con la massima ironia ndr.
L'emergenza COVID-19 nel ghetto di Borgo Mezzanone

#iorestoacasa e se una casa non ce l'ho? La raccolta fondi di Antonio Ruggiero e Camilla Macciani per Intersos, a sostegno dei braccianti che vivono nel più grande ghetto d'Europa.

Dona qui:  https:/ / www.gofundme.com/ f/ coronavirus-tuteliamo-la-salute-dei-braccianti?utm_medium=copy_link&utm_source=customer&utm_campaign=p_lico+share-sheet


Un fiore, un nome

21 Marzo 2020.
Mille vite ci uniscono a quell'elenco di nomi che si sarebbe dovuto leggere a Palermo, in piazza con Libera Contro le Mafie, per la XXV Giornata della memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

In questi giorni difficili in cui restare a casa è fondamentale, la memoria non si ferma, va oltre i confini fisici, attraversa i muri delle case e trova il modo di viaggiare libera dai confini, come una voce.

Il nostro contributo per il 21 Marzo, Gionata della memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafie.
Scleronda - 08

Baccello e Gfood ci portano tra le stelle: da appetitosi aneddotti spaziali all'immancabile scleroscopo!
Mamma ho preso il CoronaVirus

Ci siamo barricati dentro il Politecnico per paura del contagio e intanto chiamiamo gente
Importunio Elettorale - Referendum?

"Ma si vota? Ma chi? Ma quando?" Gli studenti saranno preparati sull'argomento?
GOOD VIBES - Botellon: la genesi del mito

Emigrata dalla Spagna in una botte di sangria,  l'anima del Botellon è approdata in Piazza Salvemini.  Questo è il racconto di come la storia è diventata la Leggenda di Frodo Betis. Tutto quello che avreste sempre voluto chiedergli, ora è svelato, da Frodo in persona. In esclusiva per Radio Frequenza Libera.
Scleronda - 07

Er Gino e Ruggine tra stupefacenti racconti e voli fantastici: ecco la nuova Scleroda!
Scleronda - 06

Drupo alla riscossa con J. Regia tra sogni, soffioni e voli: tutto nel nuovo numero delLo Sclerozio!
Andergraund I - Le interviste imbruttite: chi sono gli Adirondack?

Oggi lo sguardo cade verso nuove realtà musicali, band emergenti, con voglia di fare e mettersi in gioco. Oggi apriamo la serie di interviste "Andergraund" con gli Adirondack. Buon ascolto!
Scleronda - 05

Fragno e Salmonella parlano del nuovo numero dello Sclerozio, tema "volare"
Dynamocamp, l' intervista ai volontari

Frequenza libera sostiene il progetto Dynamo Camp, primo camp di Terapia Ricreativa in Italia. Abbiamo avuto l' opportunità di intervistare tre dei volontari che ne fanno parte,  e ascoltare le loro esperienze.
San Remo 2020

Penultima puntata di San Remo, ricca di passi avanti ma soprattutto passi indietro.
San Remo 2020

La "visione" collettiva di San Remo continua, parliamo della terza puntata, quella dedicata alle cover
Pomodori Rosso Sangue

Conversazione sul caporalato con Diletta Bellotti, attivista
Scleronda - 04

Drupo e Fragno ci parlano delle loro rubriche tra ulivi, microrganismi e matcha!
San Remo 2020

San Remo è di nuovo fra noi (seconda parte) (forse era meglio fermarsi alla prima)
San Remo 2020

San Remo è di nuovo fra noi (prima parte) (pensa la seconda)
Cantata Anarchica

Quale modo migliore per ricordare il grande Fabrizio De Andrè se non farsi trasportare dalle sue immortali composizioni, saltellando tra gli accordi di una pura e semplice chitarra. Quale modo migliore se non cantarle, sussurrarle, gridarle, fischiettarle, ballarle. Quale modo migliore se non farlo tutti insieme, nello stesso luogo, alla stessa ora, uniti dalla passione e dall'affetto nei confronti di Faber e del suo indescrivibile patrimonio. Tutto questo è la “Cantata Anarchica”: musica, calore, sensazioni, emozioni, passioni, comunità.

Vito ci racconta di questa incredibile idea!

E dopo il successo della prima “cantata anarchica” ,a Bari in Piazza del Ferrarese, lo scorso 11 gennaio per ricordare la scomparsa dell'intramontabile cantautore genovese, appuntamento in Via Sparano da Bari, all'altezza della chiesa di S. Ferdinando il prossimo 18 febbraio per una nuova cantata in occasione, invece, della Sua nascita!

Tutte le informazioni sulla pagina facebook  "Cantata Anarchica"


San Remo 2020

Ci avevano invitati a seguire dal vivo il festival della canzone italiana più prestigioso, in Italia ovvimente, ma avevamo già preso impegno con la sagra del cardoncello.
Scleronda - 03

Baccello e Salmonella parlano di stelle e di Arte
QU.A.C.K. - episodio 03 "Audioguida Pratica Per l'Ansia"

In questo episodio, troverai efficaci soluzioni per riuscire in modo fallimentare a superare le tue ansie. Astenersi perditempo!
L'Angolo di J- Terzo Genere

approfondiamo insieme a Silvio, ragazzo gay, il tema dell'omosessualità in diverse sue sfumature: dalle difficoltà che si possono riscontrare ai luoghi comuni più frequenti.
Scleronda - 02

Gfood e Ruggine ci fanno viaggiare tra le pagine dello Sclerozio e le loro rubriche.
GOOD VIBES

Best brau, Campus di notte e lunghe dirette: questo è Good Vibes. Programma per stare insieme e raccontarsi
Pizza Time ep.01

Gente random che parla di cose random... ah si, c'è anche la pizza!
Scleronda - 01

J. Regia ed Er Gino, penne dello Sclerozio, presentano le loro rubriche.
Social e Qatar

Federico racconta la sua esperienza da social media manager in Qatar
Giallo Sclerozio

E' un aggregato di ife. E' un corpo duro che alcune specie di funghi generano quando sono in difficoltà. Le nostre ife sono gli studenti, in grado di resistere alle avverse condizioni della facoltà di Agraria. Il loro corpo duro? Potete leggerlo e ora anche ascoltarlo: è lo Sclerozio.
Un giorno da matricola || Puntata 3

In questa puntata di Un giorno da matricola si parla di BUONI PROPOSITI
"Anche un Ciao fa Paura" - Disabilità e Radio

Donatella e Matteo raccontano la loro esperienza di studenti fuorisede con disabilità motorie.
L'Angolo di J- Le Relazioni sui Social

nella prima puntata della rubrica "l'angolo di J", si parla delle relazioni nate sui social: saranno migliori di quelle tradizionali?
QU.A.C.K. - episodio 1 "I Pendolari"

Ale&Sandro parlano dei problemi dei pendolari e offrono efficaci soluzioni.
Le Vite Accanto - dibattito

Dibattito seguito alla proiezione del docufilm "Le Vite Accanto" di Luciano Toriello, con il regista presente in sala
Importunio

Sei di passaggio tra le panchine di fronte alla nostra sede? Stai mangiando in pace e serenità con i tuoi amici? Pensi già alla lezione delle 14.00? Non ti preoccupare! Ci siamo NOI di Radio Frequenza Libera a svoltarti la giornata!
Late Night Talk

Immaginate il campus di notte. Le luci calde entrano dai vetri dello studio e riscaldano i microfoni. La voce si scalda col whisky e il fumo di sigaretta soffia nelle cuffie.

Per chi ancora lavora, per chi guida, per chi gira e vive la città nella tarda e solitaria notte novembrina: questo podcast è pensato per voi. 

Lasciatevi trasportare dalle nostre selezioni musicali. Lasciatevi stupire dai rossi racconti bolognesi delSignor A.Germi (nome d'arte).

Podcast da gustarsi preferibilmente in strada


Vivere di ghetto

Nel mese di luglio, alla periferia est di Foggia, alcuni braccianti di origine africana vengono presi a sassate mentre si recano nei campi. Si pensa che i mandanti delle aggressioni siano i caporali dai quali i braccianti cercano di svincolarsi, recandosi autonomamente sul luogo di lavoro.

Partiamo da questi fatti di cronaca per capire le cause del caporalato che controlla domanda e offerta di lavoro nella raccolta del pomodoro foggiano.

Tra gli effetti che questo sistema paraschiavistico produce c'è la creazione dei ghetti. Vi portiamo tra le baracche di lamiera degli insediamenti, dove violenza, prostituzione e mafie non temono la legge. Ma anche dove la logica dello sfruttamento alcune rare volte soccombe davanti ad un'umanità inaspettata. 


I commenti sono chiusi.