Radio3 Mondo


Tags (categorie): Notizie, Società
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Il programma racconta ogni mattina l'attualità internazionale, guardando all'Italia, all'Europa e agli altri continenti. La rassegna stampa alle 6.50, l'approfondimento alle 11.00 in onda su Radio3.
Autore: Rai Radio 3
Ultimo episodio: 10/12/21 0:00
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
1
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:30:00
Data: 10/12/21
RADIO3 MONDO - Il Cile tra eredità nazista e matrimonio egualitario
La catena Starbucks avrà il suo primo negozio sindacalizzato negli USA dal 1980. E poi il Cile con il #MatrimonioIgualitario e la discendenza nazista del candidato presidente di estrema destra e nostalgico di Pinochet José Antonio Kast.
2
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:25:00
Data: 10/12/21
RADIO3 MONDO - Rassegna stampa 10/12/2021
La stampa estera letta e commentata da Giulia De Luca.
RADIO3 MONDO - Patrick Zaki scarcerato ma non assolto
La liberazione di Patrick Zaki , la situazione in Egitto, nelle sue prigioni, la normalizzazione stato d'emergenza, le altre migliaia di prigionieri politici. E poi Giulio Regeni.
RADIO3 MONDO - Semaforo verde per il nuovo governo tedesco
Semaforo verde in Germania per il primo governo in 16 anni senza Angela Merkel come cancelliere: l'approvazione dei membri del Partito Verde era l'ultimo ostacolo per la formazione dell'esecutivo.
RADIO3 MONDO - Il caso Peng Shuai e le Olimpiadi invernali
Il caso Peng Shuai, il #MeToo in Cina e le Olimpiadi invernali con le ultime sul boicottaggio annunciato dagli USA.
RADIO3 MONDO - La crisi finanziaria minaccia il sistema Erdogan?
La crisi finanziaria può dare il via alla fine del sistema Erdogan? La visita del presidente turco a Doha. La condanna della leader spodestata del Myanmar Aung San Suu Kyi a quattro anni di prigione.
RADIO3 MONDO - Rassegna stampa 04/12/2021
La rassegna della stampa estera letta e commentata da Costanza Spocci.
RADIO3 MONDO - Iran, la rivoluzione dell'acqua
In Iran proteste diffuse in tutto il paese per la scarsità di acqua: a Isfahan, la più grande manifestazione ambientalista della storia iraniana. L'intervista a Joan Martínez Alier, Premio Balzan 2020 per sfide ambientali.
RADIO3 MONDO - I 50 anni degli Emirati Arabi
EAU: da terra solo sabbiosa a uno dei centri mondiali di sviluppo. I loro rapporti internazionali. E poi "Atlante inutile del mondo, 100 luoghi che non hanno fatto la storia".
RADIO3 MONDO - Le disillusioni della Cinafrica
Il Forum sulla cooperazione Cina-Africa, che si è aperto domenica a Dakar segna la fine di venti anni di espansione cinese nel continente. La Comunità di Sant'Egidio ha dato vita al programma BRAVO! (Birth Registration for All Versus Obli...
RADIO3 MONDO - Un ex-generale per la Grande Coalizione rumena
L'opposizione in testa nelle elezioni in Honduras con Xiomara Castro che potrebbe essere la prima presidente donna nel paese. In Romania sale al potere un ex generale, a capo di una una coalizione di governo. Il nuovo premier Fiala sale al potere i...
RADIO3 MONDO - Le onde della storia nel mar dei Caraibi
La situazione in Guadalupa è esplosiva. Dal 30 novembre le Barbados non avranno più Elisabetta II alla guida. Nelle isole Salomone infuria la rivolta contro il Primo Ministro Manasseh Sogavare, sempre più filo-cinese.
RADIO3 MONDO - Terre di Abramo
Tornano gli scontri tra israeliani e palestinesi nella città vecchia, mentre a Mosul, in Iraq, vengono riaperte altre due chiese distrutte dallo Stato Islamico.
RADIO3 MONDO - Blackout libanese
Il blackout in Libano, la ricostruzione del Porto, il nuovo governo e la gestione della crisi, l'anniversario delle proteste del 2019.
RADIO3 MONDO - L'oro della Turchia
Erdoğan ha da anni il progetto politico di costruzione di una "Nuova Turchia" che passa anche dall'edilizia; è nata Arab Pop, rivista di arti e letterature arabe contemporanee.
RADIO3 MONDO - La CIA in crisi si rinnova
I Talebani a Doha si riuniscono con gli USA e l'Europa in cerca di un riconoscimento internazionale. La CIA perde agenti in giro per il mondo, ma si ristruttura secondo le esigenze dell'amministrazione Biden e crea una nuova "unità Cina".
RADIO3 MONDO - OCSE e regime fiscale internazionale: annunciata la prima global tax della storia
Accordo storico su una tassazione minima del 15% per i profitti delle multinazionali e le grandi proteste contro la cosiddetta Polexit, scatenate dalla decisione della Corte Costituzionale della Polonia che la precedenza delle leggi polacche su qu...
RADIO3 MONDO - Andrej Babiš travolto dai Pandora Papers sotto elezioni
L'annuncio del Nobel per la Pace. La presenza militare clandestina USA a Taiwan. Le elezioni in Repubblica Ceca con Babiš travolto dai Pandora Papers. La Polexit legale di Varsavia.
RADIO3 MONDO - Tensioni tra Iran e Azerbaijan
Tensioni tra Iran e Azerbaijan e l'Iraq che si prepara alle elezioni all'ombra del boicottaggio.
RADIO3 MONDO - Il diritto di abortire negli USA
Dal Texas al Messico, i diritti negati e concessi alle donne da un lato all'altro della frontiera. E poi Cuba, dove tornano a operare le piccole e medie imprese.
RADIO3 MONDO - La sfida dell'Isis ai Talebani
La sfida dell'Isis ai Talebani e il ruolo dei paesi dell'Asia Centrale. Il Tagikistan come base della resistenza afghana e le tensioni (anche) militari Dushanbe - Kabul.
RADIO3 MONDO - Le prime elezioni del Qatar
Le prime elezioni legislative del Qatar: prove di democrazia o auto-promozione prima dei mondiali di calcio? In apertura i Pandora Papers, quasi 12 milioni di documenti che rivelano ricchezza nascosta, evasione fiscale e, in alcuni casi, riciclaggio di...
Speciale di Radio3 mondo al Festival di Internazionale a Ferrara
Il Festival di Internazionale a Ferrara ai microfoni di Radio3, con uno speciale di Radio3 mondo in onda venerdì 1° ottobre dalle 11.00 alle 12.00, in diretta dall'ex Teatro Verdi di Ferrara.
RADIO3 MONDO - La Cina si prepara alla scomparsa di Evergrande
La Cina si sta preparando alla scomparsa di Evergrande? Interferenze sulla rete di filodiffusione usata in Corea del Nord per la propaganda. In Giappone, uno dei paesi più preoccupati per i test missilistici coreani, è stato scelto il futuro ...
RADIO3 MONDO - Perché l'India non può vivere senza carbone
L'India è in grado di vivere senza carbone? Andremo poi in Amazzonia con il documentario "Anamei: i guardiani della foresta" e in apertura Youth4Climate: 400 giovani, due per ciascuno dei 197 paesi dell'Onu, discuteranno con esperti su tut...
RADIO3 MONDO - Forgotten Guerrero
La crisi del carburante nel Regno Unito con Alessandro Logroscino; il festival della Fotografia etica di Lodi con "Forgotten Guerrero" di Alfredo Bosco e "Un ricordo per Gino" di Giulio Piscitelli.
RADIO3 MONDO - Elezioni tedesche
Che coalizione uscirà dalle elezioni tedesche? Il voto in Islanda. Le proteste in Tunisia contro il presidente Kais Saied.
RADIO3 MONDO - Goodbye Angela
Il lascito politico di Angela Merkel. L'arresto di Puigdemont e il braccio di ferro tra Catalunya e Madrid.
RADIO3 MONDO - Il trionfo delle sindache in Marocco
Il trionfo delle sindache in Marocco. La vera storia dell'eroe di Hotel Rwanda oggi contro il regime di Kigali. Le radio degli agricoltori per combattere i cambiamenti climatici in Rwanda.
RADIO3 MONDO - "La Russia è responsabile della morte di Litvinenko"
La CEDU stabilisce la responsabilità della Russia nella morte di Litvinenko, ex spia russa, avvelenato a Londra nel 2006 con il Polonio. Il Kosovo obbliga l'uso di targhe kosovare per chi arriva dalla Serbia mentre a Belgrado crescono i vigila...
RADIO3 MONDO - Battaglia navale
La crisi tra Francia e USA per la vendita di sottomarini all'Australia; il primo Ministro uscente Trudeau formerà un terzo governo però di minoranza.
RADIO3 MONDO - Talebtech: la guerra dei dati in Afghanistan
La Grecia inaugura un campo profughi "chiuso" a Samos, mentre la Turchia continua a costruire un muro anti-migranti a Van, al confine con l'Iran, dove stanno arrivano profughi afgani. In Afghanistan, invece, quanti danni faranno le banche dati biom...
RADIO3 MONDO - Chi ha paura della cancel culture
Dove ci porteranno i nuovi anatemi del politicamente corretto? Mosca mette una seria ipoteca sui risultati del voto. Le Interferenze di Andrea Borgnino ci fanno scoprire i podcast sul mondo del free speech.
RADIO3 MONDO - Il club dei paesi falliti
Il discorso sullo stato dell'Unione. Talebanomics. Il Club dei paesi falliti.
RADIO3 MONDO - Un prosecchino o un Prošek?
Il Pakistan mette lo zampino nel governo dei Talebani e crea divisioni. La certificazione del Prošek creerà problemi al nostro Prosecco? Le vendemmie si spostano sempre più a nord a causa del cambiamento climatico.
RADIO3 MONDO - Scontri e riscontri nucleari
Il nucleare tra Corea e Iran, le elezioni in Norvegia con al centro le future politiche energetiche del Paese e l'impennata dei prezzi dell'elettricità e del gas nel vecchio continente che sta mettendo a dura prova i governi dell'UE.
RADIO3 MONDO - Lettere da Guantanamo
Il controverso campo di prigionia di Guantánamo, aperto vent'anni fa nella base militare americana sull'isola di Cuba dopo l'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre, è attivo ancora oggi. In Francia è cominciato il...
RADIO3 MONDO - Appello alla rivolta contro la giunta in Myanmar
Il governo ombra del Myanmar incita i birmani a rivoltarsi contro i militari golpisti in ogni angolo del paese. A Kabul i giornalisti internazionali riescono a lavorare, ma in che condizioni lavorano e con che libertà invece i giornalisti afgani? ...
RADIO3 MONDO - I bitcoin del Salvador
Il nuovo governo dei Talebani e le proteste in Salvador contro l'adozione dei bitcoin.
RADIO3 MONDO - Golpe in Guinea Conakry
Golpe in Guinea Conakry e la resistenza della società civile afgana ai Talebani.
RADIO3 MONDO - L'intifada di Jenin
In Afghanistan i Talebani reclamano - contestati - la vittoria in alcune zone del Panjshir. In Cisgiordania si configura una nuova Intifada contro Israele e la stessa Autorità Palestinese.
RADIO3 MONDO - Piani d'emergenza per l'indipendenza scozzese
La comunità hazara minacciata dai Talebani. I piani segreti dei britannici per spostare i sottomarini Trident dalla Scozia.
RADIO3 MONDO - Biden, tornando a casa
Il ritiro dall'Afghanistan degli Stati Uniti e i timori di Ucraina e Taiwan, di essere lasciate sole davanti all'influenza di Russia e Cina
RADIO3 MONDO - Cosa raccoglierà l'Afghanistan
Il Qatar e l'ascendente di Doha sui Talebani. Il raccolto perduto dell'Afghanistan a causa di guerra e siccità rischia di mettere in ginocchio il paese che si avvia verso un inverno contraddistinto dalla carestia.
RADIO3 MONDO - La Germania di Olaf
La Turchia di Erdogan che parla con i Talebani. La Germania di Olaf Scholz.
RADIO3 MONDO - E' guerra (diplomatica) tra Algeria e Marocco
La lezione afgana per il Sahel, la rottura tra Marocco e Algeria, un altro presidente per la Tunisia...
RADIO3 MONDO - Ghana: fix the country?
L'influenza del Pakistan sull'Afghanistan. Le radio "indipendenti" ancora rimaste in Afghanistan. La crisi immobiliare e sociale in Ghana.
RADIO3 MONDO - Ping-pong migratorio nella terra di nessuno
Migranti afgani diretti verso l'Europa e l'aspra disputa del continente su come gestire i richiedenti asilo. Lukashenka usa i migranti come "arma" contro Polonia e Lituania.
RADIO3 MONDO - Haiti trema
La Cina pronta ad appoggiare e a investire nell'Afghanistan dei Talebani. Il terremoto ad Haiti e le sue conseguenze.
RADIO3 MONDO - Il motore economico dei Talebani
Il motore economico dei Talebani. I rapporti dell'autoproclamatosi Emirato d'Afghanistan con Washington e Mosca. Le ultime dall'aeroporto Karzai.
RADIO3 MONDO - Una Cina nucleare?
Un Cina nucleare? Inoltre, sulle coste della Siberia, il governo russo ha inviato una centrale nucleare galleggiante per favorire lo sviluppo dell'Artico.
RADIO3 MONDO - L'Afghanistan esplode
Cosa accade in Afghanistan e quali le strategie dei talebani? E poi le Interfernze di Andrea Borgnino sulle oltre 50 radio e tv afgane chiuse dai talebani.
RADIO3 MONDO - Beirut, un anno dopo
A un anno esatto dall'esplosione nel porto di Beirut , al Libano sembra mancare poco per implodere: crisi politica, economica ed emergenza umanitaria dilagano nel Paese.
RADIO3 MONDO - La cattura di Co2, nuova ricchezza della Norvegia
Oslo ora spera di guidare la trasformazione della Norvegia da uno dei maggiori esportatori mondiali di combustibili fossili a un pioniere verde globale.; il popolo Sami denuncia violazioni dei loro diritti a favore delle compagnie minerarie in Finlandia.
RADIO3 MONDO - La crisi degli sfratti negli USA
Medagliere geopolitico, oggi gli atleti cinesi in gara con gli USA, ieri Guerra Fredda a colpi di boicottaggi. E poi milioni a rischio sfratto, per la maggior parte minoranze, negli USA.
RADIO3 MONDO - Afronfantasy
La situazione nella regione etiope del Tigray è sempre più drammatica; nel continente intanto fioriscono le storie di supereroi di una nuova leva di fumettisti e sceneggiatori che ambisce a conquistare il mondo del fantasy; Interferenze sul r...
RADIO3 MONDO - Hong Kong addio
Il primo processo per la legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong e la mano tesa ai Talebani da parte della Cina che intanto cerca uiguri in tutto il mondo.
RADIO3 MONDO - I migranti in sciopero della fame per lo status legale in Belgio
Le battaglie sulla pelle dei migranti: dagli scioperi della fame in Belgio al confine tra Bielorussia e Lituania.
RADIO3 MONDO - La Tunisia in subbuglio
La Tunisia in subbuglio mentre affronta una grave situazione sanitaria. E poi Belgrado come città di passaggio per evitare chiusure di altre frontiere.
RADIO3 MONDO - Il balzo in avanti dell'America Latina sui diritti LGBTQ
Il balzo in avanti dell'America Latina sui diritti LGBTQ e la proclamazione di Pedro Castillo a presidente del Perù dopo più di un mese.
RADIO3 MONDO - Olimpiadi sì o no?
Le Olimpiadi di Tokyo2020 alla fine si terranno? Intanto il Giappone ha problemi diplomatici con i suoi vicini. E poi le Interferenze di Andrea Borgnino sul programma radiofonico più longevo del mondo.
RADIO3 MONDO - Le infezioni da COVID tra le donne imprigionate allarmano l'Iran
La situazione Covid in Medio Oriente e tra le detenute politiche nelle carceri in Iran. L'Armenia diventa un luogo dove vaccinarsi per gli iraniani.
RADIO3 MONDO - Chi fa la spia…
Il Pegasus Project , le sue implicazioni e come proteggere attivisti e giornalisti?
RADIO3 MONDO - Vent'anni dopo il G8
Vent'anni dopo il G8: quale mondo appare più possibile 20 anni dopo? Chi ha raccolto l'eredità di quel movimento?
RADIO3 MONDO - Il labirinto dell'America Centrale
Un viaggio in America Centrale per capire gli equilibri, politici e non solo, dei diversi paesi. E poi giù verso il Conosur con la sentenza della Corte di Cassazione che ha condannato all'ergastolo 14 fra militari e gerarchi delle dittature su...
RADIO3 MONDO - Sanzioni al Libano
Si avvicina il primo anniversario dell'esplosione mortale di Beirut e poco è stato fatto dal governo del Paese per affrontare la crisi. In Iraq il crollo dell'ospedale di Nasiriya è un'ulteriore prova della corruzione endemica.
RADIO3 MONDO - I primi (tormentati) dieci anni del Sud Sudan
Il Sud Sudan ha celebrato i suoi primi dieci anni di vita. Quale la situazione nel Paese? E poi Sudafrica, dove l'incarcerazione dell'ex presidente Zuma ha fatto detonare la rabbia, cavalcata da frange criminali, di ampie fasce di una popolazio...
RADIO3 MONDO - La battaglia di Jurij Dmitriev per la verità sui gulag
L'attacco alla stampa in Georgia come parte della stretta sui diritti LGBTQI e poi l'appello per il caso dello "storico dei Gulag" Jurij Dmitriev.
RADIO3 MONDO - Bulgaria al voto
A Cuba dove ci sono manifestazioni pro e contro il governo e poi verso l'Europa dell'Est con le elezioni in Bulgaria e Moldavia.
RADIO3 MONDO - Una fuga lunga 7mila chilometri
In Brasile dove la situazione è sempre più complessa e poi al confine con il Venezuelan con il documentario "Siete Mil".
RADIO3 MONDO - Champagne (non) per tutti!
In un momento di forte tensione con la UE, il presidente russo Putin ha firmato una legge che per utilizzare il nome "Champagne" soltanto pergli spumanti prodotti in patria. Per la Francia è un atto molto grave.
RADIO3 MONDO - Ritorno a Kandahar
In Olanda per capire qualcosa in più sull'attentato a Peter R. de Vries e poi in Afghanistan tra Talebani in marcia, truppe in fuga e prospettive per le donne afghane.
RADIO3 MONDO - Il lungo addio al Covid
L'annuncio di Boris Johnson e le partite a wembley stadium; la situazione in Giappone a poco dall'inizio delle Olimpiadi Tokyo2020 e la "Fortezza Australia".
RADIO3 MONDO - E' il turno della Slovenia
Per la seconda volta Lubiana assume la presidenza della Ue; la Bielorussia sospenderà la sua partecipazione al partenariato orientale dell'Ue per protestare contro le sanzioni.
RADIO3 MONDO - Ad Haiti il capo di una gang lancia la rivoluzione mentre aumenta la violenza
Il Canada Day segnato dalla tragedia del ritrovameno delle tombe di bambini; Haiti sempre più in emergenza e con il leader di una gang tra le più violente che annuncia di voler lanciare una rivoluzione.
RADIO3 MONDO - I trent'anni della Croazia
Il verdetto del tribunale dell'Aia su due ex capi della polizia segreta serba per il loro ruolo nelle atrocità in Croazia e Bosnia. E poi la rivoluzione dei sindaci tra Zagabria, Sarajevo e Banja Luka.
RADIO3 MONDO - La morte di Nizar Banat scatena le proteste in Cisgiordania
Il cessate il fuoco in Etiopia e le proteste dopo la morte dell'attivista palestinese Nizar Banat.
RADIO3 MONDO - I nuovi fronti dell'ISIS nell'Africa subsahariana
I nuovi fronti dell'ISIS nell'Africa subsahariana e il vertice oggi a Roma tra gli 83 membri della Coalizione globale anti-Isis.
RADIO3 MONDO - Gli scomparsi
"Battaglia navale" tra Mosca e Londra? E poi il caso della morte di Luca Ventre all'interno dell'ambasciata italiana di Montevideo, in Uruguay.
RADIO3 MONDO - La variante Delta
La variante Delta: come stanno reagendo i Paesi europei e il resto del mondo? E poi il canto lirico in Inghilterra, e in Italia, come cura e sollievo per i malati, anche di Covid.
RADIO3 MONDO - Etiopia: urne aperte in piena crisi
L'Etiopia al voto in un clima di tensione, la disputa con Sudan ed Egitto sulla grande diga di rinascita etiope (GERD); ancora un attacco in Burkina Faso.
RADIO3 MONDO - La rinascita dei partiti tradizionali in Francia
L'indulto ai leader catalani; le elezioni in Francia tra astensionismo e ascesa dei Repubblicani; il voto in Armenia nel post conflitto.
RADIO3 MONDO - La Giornata mondiale del rifugiato
La giornata mondiale del rifugiato: andiamo in America Latina e poi in Afghanistan per ripercorrere le tratte di chi parte e di chi viene rimandato indietro.
RADIO3 MONDO - Un Québec solo francofono
Raid della polizia e arresti al giornale Apple Daily a Hong Kong. Il Quebec vuole proteggere il suo francese e imporlo come unica lingua ufficiale della Belle Provence. Le "radio spazzatura" del Quebec intanto emettono teorie del complotto sul covid.
RADIO3 MONDO - Faccia a faccia
Il faccia a faccia tra Biden e Putin. La corsa all'Artico della Cina solleva sempre più preoccupazioni.
RADIO3 MONDO - UE, follow the money
Laura Kövesi guiderà una Procura europea anticorruzione e antifrode che vigilerà sugli interessi finanziari della UE. Il progetto giornalistico multimediale europeo SPHERA. Kultur Ensemble, il primo istituto di cultura franco-tedesco pre...
RADIO3 MONDO - Impasse algerino
La Knesset vota per il nuovo governo eteroclita di Israele e spodesta Netanyahu. In Giordania continuano le faide interne alla casa Hashemita. L'Algeria resta nell'impasse nonostante le legislative.
RADIO3 MONDO - Football trafficking
Il football trafficking e il tradimento di giovani promesse. La nuova Basketball Africa League voluta dall'NBA. E il racconto di come la radio ha trasmesso le partite della Basketball Africa League con #Interferenze.
RADIO3 MONDO - Un mare di rifiuti in Turchia
La liberalizzazione dei brevetti dei vaccini è vicina? La Turchia è la nuova discarica d'Europa?
RADIO3 MONDO - Un (altro) americano in Europa
Il primo viaggio di Biden in Europa da presidente. La Cina perde un'Italia che torna sulla rotta atlantica, e punta sull'Est Europa per estendere la propria influenza nel vecchio continente.
RADIO3 MONDO - Burkina Faso, nuova frontiera jihadista
La Danimarca vuole adottare il modello australiano "offshore" per chi fa richiesta d'asilo. Il Burkina Faso ha subito il più grave attacco della sua storia recente, con più di 160 persone uccise. In Mali il generale golpista si spoglia de...
RADIO3 MONDO - Il Cardano e la crisi delle criptovalute
I ministri delle finanze del G7 si accordano su un Global Tax deal. Proprio in un momento in cui il valore complessivo dei bitcoin sta precipitando, Cardano punta a distinguersi in quanto #criptovaluta etica e sostenibile.
RADIO3 MONDO - Attacchi informatici: la partita USA/Russia si gioca (anche) sulla rete
La Bielorussia chiude i suoi confini intrappolando gli oppositori. Attacchi informatici: la partita USA/ Russia si gioca (anche) sulla rete.
RADIO3 MONDO - Fortezza Australia
Il Giappone si dirige verso le Olimpiadi di Tokyo 2021 in mezzo a una pandemia e una crisi di governo. Dopo un anno rinchiusi e con gli annunci che il paese non si aprirà fino alle metà del 2022, gli australiani cominciano a sentirsi in trapp...
RADIO3 MONDO - Cina, la politica del terzo figlio
La Cina apre al terzo figlio; in tutto il mondo il crollo delle nascite post-pandemico previsto e in parte confermato dai primi dati preoccupa.
RADIO3 MONDO - Big Tech vs India
Braccio di ferro tra giganti: da un lato la tigre asiatica e dall'altro colossi come Facebook, Whatsapp e Twitter. E poi Israele e la formazione del governo che esclude Netanyahu.
RADIO3 MONDO - Ombre iraniane in Siria e Iraq
Le elezioni in Siria. Le migliaia di giovani in piazza a Baghdad. Le ombre dell'Iran e della Russia.
RADIO3 MONDO - A un mese dall'inizio dello sciopero nazionale in Colombia
Il Paro Nacional in Colombia e lo stop di 1 mese all'esportazione di carne argentina per ridurre i prezzi del mercato interno.
RADIO3 MONDO - La crisi tra Gaza e Israele resta una partita aperta
Chiusa, per ora, la crisi Israele-Gaza, si tirano le somme. È possibile trovare una via d'uscita che non sia solo una nuova 'Nakba' della popolazione palestinese e il mantenimento di Hamas nella Striscia?
RADIO3 MONDO - Dirottamento bielorusso
La Bielorussia attacca la libertà di stampa nel cuore dell'Europa mentre nel Sahel solo nell'ultimo il presidente/ dittatore del Ciad è stato ucciso sul campo dai ribelli, si è verificata la morte probabile del leader di Boko Hara...
RADIO3 MONDO - L'omicidio Attanasio, morte di un ambasciatore
L'omicidio Attanasio, a 3 mesi dalla morte dell'ambasciatore in RDC. Andremo poi in Burkina Faso, dove i parchi naturali sono diventati l'epicentro di una nuova violenza.
RADIO3 MONDO - Il Global Health Summit
Il Global Health Summit che si terrà oggi, 21 maggio, a Roma e l'annuncio di Macron di "un New Deal per l'Africa e dall'Africa".
RADIO3 MONDO - Giro di vite in Russia e Bielorussia
I traumi dei bambini a Gaza. Le strette verso le opposizioni in Russia e Bielorussia. La denuncia in Germania contro Alexander Lukashenko per crimini contro l'umanità
RADIO3 MONDO - Biden messo alla prova da Israele e Hamas
Biden messo alla prova su Gaza. E più di 5000 persone, di cui 1500 minori, che dal Marocco nuotano fino a Ceuta mentre il leader del Fronte Polisario è ricoverato in Spagna.
RADIO3 MONDO - Il conflitto interno a Israele
Il conflitto interno in Israele tra arabi-isrealieni ed ebrei-israeliani e le elezioni in Cile, con il trionfo dei partiti indipendenti e il Partito Comunista che conquista la capitale Santiago con la seconda donna a ricoprire il ruolo di sindaco dal r...
RADIO3 MONDO - Frequenze libiche
La Farnesina racconta il mondo di diplomazia, paesi e relazioni. E con noi si inizia dal paese che, per ragioni storiche e geografiche, ha un grande impatto sulla nostra terra e sulle nostre coste: la Libia.
RADIO3 MONDO - "Non fermiamo questa voce": ricordando Antonio Megalizzi
A Gaza con la testimonianza di Ahmed Abu Artema raccolta da Costanza Spocci; a seguire le Interferenze di Andrea Borgnino e il ricordo di Antonio Megalizzi.
RADIO3 MONDO - Sorry, il pesce è finito
Il conflitto israelo-palestinese. La crisi del tonno in Tunisia è legata alla crisi migratoria. La situazione dei mari nel mondo.
RADIO3 MONDO - La questione palestinese, il mondo arabo e l'Iran
Da sempre i governanti arabi si sono rimpallati la questione palestinese, talvolta come una patata bollente e a questo giro di violenze che coinvolgono tutti, palestinesi di Cisgiordania e Gaza, e arabo-israeliani ed ebrei-israeliani, non sono stati da...
RADIO3 MONDO - Miracolo nel Somaliland
Il miracolo del Somaliland e le lotte di successione della dinastia Zulu in Sudafrica.
RADIO3 MONDO - A tutta Europa
Cosa succede a Gerusalemme e ad Al Aqsa? E poi Europa: le sue sfide presenti e future.
RADIO3 MONDO - Superthursday nel Regno Unito
Nel Regno Unito dove si svolge la più grande tornata dalle elezioni generali del 2019. La situazione in Scozia e i pattugliamenti vicini alla Jersey Island mentre i pescatori protestano per i diritti post-Brexit.
RADIO3 MONDO - Massacro in Colombia
In Colombia le forze di sicurezza reprimono nel sangue le manifestazioni nazionali contro le riforme Duque, fiscali e di privatizzazione. A Cuba, l'artista Luis Manuel Otero Alcantara, è in sciopero della fame contro la censura.
RADIO3 MONDO - Ei fu… E ancora é?
L'eredità controversa di Bonaparte e l'eliminazione dell'ENA, la Scuola di Alta amministrazione che ha formato presidenti e quadri di partito. E poi il voto di Madrid e le prospettive per la Spagna.
RADIO3 MONDO - La prima ferrovia panamericana
Le scuse del presidente messicano AMLO ai Maya e la prima ferrovia panamericana che non solo collegherà i Messico, USA e Canada in un'unica ferrovia, ma anche perché avrà implicazioni che andranno ben oltre il valore economico dell&#...
RADIO3 MONDO - L'erba buona
L'erba buona per i contadini del Rif in Marocco e 5 milioni di pasticche di captagon scoperte in carichi di melograno esportate dal Libano verso l'Arabia Saudita.
RADIO3 MONDO - La Cina si avvicina
Se nel subcontinente indiano la tragedia sta mettendo in ginocchio Delhi e Kathmandu, per la Cina il diffondersi dell'epidemia crea un'opportunità geopolitica.
RADIO3 MONDO - L'Albania di Edi Rama
L'Albania (di nuovo) di Edi Rama e i colloqui di pace tra le due Cipro.
RADIO3 MONDO - Attacco in Sud Sudan
L'attacco in Sud Sudan a Monsignor Christian Carlassare e quello a Sabrina Prioli, nel 2016, allora operatrice umanitaria sul posto, ripetutamente violentata al Terrain Hotel da uomini dell'esercito. Sabrina Prioli è diventata poi la testi...
RADIO3 MONDO - Gerusalemme ad alta tensione
A Gerusalemme continuano le notti di violenza, a questo si aggiunge il tentativo dei coloni israeliani di espropriare alcune case di Sheikh Jarrah.
RADIO3 MONDO - Una nuova fase per Egitto e Libia
Egitto e Libia entrano in una nuova fase mentre le parole del presidente USA Joe Biden danno all'Armenia un ruolo sempre più importante negli equilibri del Mediterraneo.
RADIO3 MONDO - Il senso della sete
Il summit sul clima voluto da Joe Biden e la partecipazione della Cina, che però detterà la sua agenda. Il legame tra l'acqua e il diritto alla salute è una tra le questioni sociali e geopolitiche più urgenti inerenti alla pi...
RADIO3 MONDO - La politica delle serie TV
Avete visto Unorthodox e Shitsel e siete rimasti folgorati? Volete sapere se Netflix, Disney e Amazon si fanno condizionare nelle offerte dai paesi autoritari? E poi la rinascita artistica del Libano.
RADIO3 MONDO - La Superlega e la nuova guerra nel calcio europeo
La Super Lega e la nuova guerra nel calcio europeo. E poi Tokyo2021: si faranno le Olimpiadi?
RADIO3 MONDO - Una Cuba senza i Castro
L'ultimo #Castro lascia e e conclude la fase di transizione della dirigenza del paese dai leader della rivoluzione di Fidel alla «generazione nata dopo il 1959». Intanto Haiti è sempre più nel caos.
RADIO3 MONDO - Il destino di Belfast
Scontri a Belfast in Irlanda del Nord nella fase post-Brexit. Aumentano le tensioni al confine tra Russia e Ucraina.
RADIO3 MONDO - L'Afghanistan agli afgani
Il ritiro delle truppe USA e Nato dall'Afghanistan che situazione lasciano sul terreno? In Siria la crisi economica peggiora, il conflitto resta, ma una parte della società civile sta provando a creare un network da cui far partire la ricostru...
RADIO3 MONDO - Se Amazon vince in Alabama
Se Amazon vince in Alabama, cosa significa per le altre rivendicazioni in corso in Italia nel resto d'Europa?
RADIO3 MONDO - Rassegna stampa 14/04/2021
La rassegna della stampa estera letta e commentata da Luigi Spinola.
RADIO3 MONDO - L'Italia nel mondo al passo di Draghi
Le linee direttrici della politica estera di Mario Draghi. Intanto con il viaggio di Di Maio a Washington si delineano nuovi indizi sul corso di politica estera del nuovo governo. Infine qual é il soft power dell'Italia nel mondo?
RADIO3 MONDO - Acqua in Borsa
L'acqua, come una qualsiasi altra merce, verrà scambiata nel mercato dei "futures" della Borsa di Wall Street. E poi la guerra per l'acqua della GERD, la grande diga in Etiopia che coinvolge anche Egitto e Sudan.
RADIO3 MONDO - Verso un Messico sempre più militarizzato
Cosa accade in Brasile tra Jair Bolsonaro e i vertici dell'esercito? Intanto il presidente messicano AMLO "militarizza" sempre più il Paese.
RADIO3 MONDO - Gli USA e l'Iran verso il disgelo nucleare?
La 'guerra navale' tra Iran e Israele e i passi che si stanno facendo sul nucleardeal tra USA e Tehran. E poi la ricostruzione in Libano, quale direzione prenderà?
RADIO3 MONDO - Una donna presidente per un Kosovo riformista
Kosovo con l'elezione a presidente di Vjosa Osmani potrebbe aprire un'epoca di riforme. E poi, 30 anni dopo, l'ex Jugoslavia prepara il suo mercato unico.
RADIO3 MONDO - Stato di Israele vs Benjamin Netanyahu
Benjamin Netanyahu deve formare un governo mentre si reca in tribunale per il processo per corruzione. Quali le possibili alleanze? Intanto ci si prepara in Palestina per le elezioni.
RADIO3 MONDO - La turbolenta transizione del Niger
La turbolenta transizione del Niger e l'escalation dell'insorgenza jihadista nella tri-border area tra Mali, Niger e Burkina.
RADIO3 MONDO - I tanti conflitti della Colombia
La Colombia, un Paese colpito da tanti differenti conflitti. La testimonianza di Patricia Nieto, giornalista, scrittrice, professoressa dell'università di Antioquia dove dirige "Hacemos Memoria" raccolta da Giulia De Luca. Le Interferenze di A...
RADIO3 MONDO - Rock and Europe
Se la storia del Vecchio Continente avesse una colonna tutta sua, quale sarebbe? I rapporti Italia-Germania, una sfida europea.
RADIO3 MONDO - Myanmar rosso sangue
In Myanmar continuano le manifestazioni di protesta e si accumulano le vittime della repressione violenta. La Cina intanto ha approvato cambiamenti radicali alle regole elettorali di Hong Kong.
RADIO3 MONDO - Il Mozambico sotto attacco
In Mozambico; poi in Kenya e Somalia per la disputa su una porzione di Oceano Indiano e a scoprire l'assalto delle compagnie petrolifere ai parchi naturali africani.
RADIO3 MONDO - La pandemia nei Balcani
La Serbia è fra i primi paesi per numero di persone vaccinate, si delineano però dei contrasti per il cosiddetto "non allineamento vaccinale" di Vucic. In Bosnia Erzegovina arrivano le prime partite di vaccini COVAX.
RADIO3 MONDO - Congo-Brazzaville: a ovest niente di nuovo
In Congo Brazzaville, dove il presidente Denis Sassou Nguesso è al potere da 37 anni e vi rimarrà ancora. E poi nella RDC per gli sviluppi dell'inchiesta sulla morte dell'ambasciatore Luca Attanasio.
RADIO3 MONDO - Il Dantedì a Palazzo Barolo, il gioiello di Buenos Aires
Il DanteDì in Argentina, per una visita culturale al Palazzo Barolo, uno dei gioielli architettonici di Buenos Aires, che rende omaggio alla Divina Commedia di Dante. La divisione generale dell'edificio segue la struttura della Divina Commedia...
RADIO3 MONDO - Israele vota ancora
Israele vota per la quarta volta in 2 anni. Netanyahu, accusato di corruzione, è in testa alla corsa elettorale ma non ha una maggioranza assicurata. La campagna vaccinale intanto funziona, ma esclude gli abitanti della Palestina.
RADIO3 MONDO - L'intervento NATO in Libia: dieci anni dopo
Il 19 marzo del 2011, la Francia, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei sul paese, finché Il 31 marzo, la NATO ha preso il comando esclusivo delle operazioni aeree internazionali sulla Libia. A 10 anni dall'intervent...
RADIO3 MONDO - Sei anni di guerra in Yemen
La guerra in Yemen è cominciata nel 2014: sei anni di conflitto hanno costretto più di 4,3 milioni di persone, tra cui più di 2 milioni di bambini, a lasciare le loro case.
RADIO3 MONDO - L'acqua sporca può uccidere più della guerra
Lavarsi le mani in tempo di pandemia è un gesto imprescindibile e vitale per chiunque: eppure ben 2,2 miliardi di bambini, donne, uomini non possono farlo. La crisi di governo in Groenlandia a causa del dibattito in corso su una nuova miniera di t...
RADIO3 MONDO - Il Brasile al collasso apre la corsa presidenziale 2022
Il Brasile al collasso apre la corsa presidenziale 2022; la situazione sanitaria e sociale in Cile.
RADIO3 MONDO - La mondializzazione dei droni
La mondializzazione dei droni. In Myanmar le proteste continuano sotto una morsa repressiva sempre più feroce.
RADIO3 MONDO - La Metropolitan Police sul banco degli imputati
In Spagna Iglesias di Podemos lascia l'esecutivo e si presenta alle elezioni di Madrid contro l'estrema destra. In Germania la CDU perde terreno alle regionali. L'omicidio e stupro di Sarah Everard ha conseguenze per la Met di Londra.
RADIO3 MONDO - 10 anni di guerra in Siria
Dieci anni e 380mila morti dopo, Assad è ancora al potere, ma esercita una sovranità limitata su una terra lasciata in preda a potenze straniere e il popolo siriano non vede davanti a sé prospettive credibili di riconciliazione.
RADIO3 MONDO - Il Grande Balzo in Alto della Cina
La Cina è pronta a ratificare il suo 14° piano quinquennale. Cosa c'è da aspettarsi? E poi il nuovo Welfare USA e la 63ª edizione dei Grammy2021 e il tentativo di essere più inclusivi.
RADIO3 MONDO - Belfast, ultima frontiera
Belfast è l'ultima frontiera dell'UE, dove compaiono scritte contro i doganieri e i lealisti si ritirano dagli accordi di pace. Intanto si ripropone in Europa la nuova Lega Anseatica.
RADIO3 MONDO - Un Canale di Suez digitale
Digital Suez, ovvero come internet attraverserà l'Egitto. E poi Clubhouse e il problema della sorveglianza.
RADIO3 MONDO - Macron e l'islamogauchisme
In Senegal, dove i manifestanti chiedono il rilascio del leader dell'opposizione Sonko; e poi in Francia, alle prese con l'islamo-gauchismo e le elezioni che si fanno più vicine.
RADIO3 MONDO - Nel giardino delle ragazze yazide
Il giardino delle ragazze yazide e la visita del Papa in Iraq. La storia e le politiche della nuova direttrice del WTO, Ngozi Okonjo-Iweala.
RADIO3 MONDO - Il Ghana e l'omofobia
L'arrivo dei vaccini del programma COVAX in Ghana e il dibattito sui diritti LGBT nel paese.
RADIO3 MONDO - Le estreme destre sotto osservazione
Un nuovo assalto a Capitol Hill ? E poi lo scioglimento di Generation Identitaire in Francia e l'AfD sotto osservazione in Germania
RADIO3 MONDO - L'Armenia in crisi
La crisi politica interna all'Armenia con la richiesta di dimissioni del premier Pashinyan da una parte della popolazione e dai vertici delle forze armate armene. Sullo sfondo, l'aver perso il conflitto in Nagorno-Karabakh. E poi Georgia, dove ...
RADIO3 MONDO - La piazza in Myanmar reagisce alla violenza militare
Le forze di sicurezza del Myanmar hanno lanciato il loro più violento giro di vite sui manifestanti pacifici: 18 morti e decine di feriti. La repressione però non ha fermato le diverse anime della piazza.
RADIO3 MONDO - La battaglia per Marib nello Yemen
La battaglia per Marib e la situazione umanitaria in Yemen. L'Iran si rifiuta di negoziare sull'accordo nucleare iraniano finché non saranno sollevate le sanzioni.
RADIO3 MONDO - Il processo di Koblenz, un verdetto storico per la Siria
Il processo di Koblenz: è la prima volta che un tribunale straniero si è pronunciato su crimini e torture del regime di Bashar Assad in Siria. L'Iraq tra milizie e corruzione che è diventato un sistema-paese, a pochi giorni dalla vis...
RADIO3 MONDO - Brasile a mano armata
Il Brasile sempre più armato dopo gli ultimi decreti del presidente Bolsonaro. I disordini nelle carceri in Ecuador e nelle strade per le elezioni del successore di Lenin Moreno.
RADIO3 MONDO - Attentato in Congo
La morte in un attentato in Congo dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell'autista Mustapha Milambo. La situazione nel paese tra crisi politica e gruppi armati.
RADIO3 MONDO - L'Algeria chiede il riconoscimento dei crimini coloniali della Francia
L'Algeria chiede il riconoscimento dei crimini coloniali della Francia e il Niger tiene le sue prime elezioni presidenziali dall'indipendenza.
RADIO3 MONDO - Il Re delle Talk Radio negli USA
Rush Limbaugh, il giornalista conservatore che ha rivoluzionato la "talk radio" e l'intero sistema politico-mediatico USA dagli anni '80 a oggi. Le #Interferenze di Andrea Borgnino e i problemi tra Facebook e il governo australiano.
RADIO3 MONDO - Afghanistan: ritiro si, ritiro no
Il vertice Nato sull'Afghanistan, il ritiro delle truppe e negoziati con i Talebani e come vivono gli afghani di questi tempi. La battaglia del tesoro di Alessandro Magno.
RADIO3 MONDO - Il Kosovo vota contro "le élite di guerra"
Il voto in Kosovo, la relazioni con la Serbia e di conseguenza con la UE. E poi la Russia come futuro granaio del mondo.
RADIO3 MONDO - Le crisi della guerra nel Tigray in Etiopia
La guerra in Etiopia continua e le crisi del Tigray si sovrappongono, creando una situazione disastrosa i suoi abitanti e per i profughi eritrei ospiti nei campi.
RADIO3 MONDO - Il voto in Catalogna
Rivincono gli indipendentisti in Catalogna. Ad Haiti la situazione politica e umanitaria è ogni giorno più grave.
RADIO3 MONDO - Resistenza birmana
Le proteste in Myanmar, quelle in Tailandia e la una morsa repressiva che sta stringendo sempre più anche il Vietnam. A San Valentino ditelo con le rose ma da dove vengono i fiori che compriamo?
RADIO3 MONDO - Bauhaus, una nuova forma per l'Europa
Prende forma il Nuovo Bauhaus europeo. In Polonia dopo la sentenza di un tribunale, gli accademici sono preoccupati dal negazionismo sulle azioni dei polacchi nei confronti degli ebrei durante la Seconda Guerra mondiale. Interferenze racconta come si s...
RADIO3 MONDO - Una nuova fase di transizione per la Libia
Una nuova fase di transizione per la Libia viene sancita a Ginevra, mentre il memorandum Italia-Libia raggiunge il quarto anno. Israele intanto si prepara alle elezioni nazionali.
RADIO3 MONDO - Robinhood all'assalto di Wall Street
Si chiama Robinhood ed è l'app di brokeraggio di gran lunga più usata dagli investitori amatoriali. E poi il lato italiano dell'inchiesta #Openlux: Lussemburgo, Svizzera, Regno Unito e Olanda, i Paesi dell' "asse dell'elusione...
RADIO3 MONDO - L'Egitto dei militari a un anno dall'incarcerazione di Patrick Zaki
A un anno dall'incarcerazione di Patrick Zaki e da una repressione sempre più dura da parte di Al Sisi, andremo ad analizzare il regime militare egiziano. Le Forze Armate in Egitto sono l'ossatura dello Stato e detengono più del 40% d...
RADIO3 MONDO - La rivolta degli studenti scuote un Erdogan sempre più fragile
In Libano Lockman Slim, intellettuale laico e scrittore sciita critico di Hezbollah, è stato ritrovato morto nella sua macchina ucciso da vari colpi sparati a bruciapelo. Una fetta sempre più ampia della società civile appoggia le protes...
RADIO3 MONDO - Il grande affare del Green Deal negli Stati Uniti
Morte e resurrezione di NY, i dati impressionanti su esodo e arrivi, una marea di capitali che sono spariti i e vari tentativi di rilanciare la città.
RADIO3 MONDO - L'apocalisse della Repubblica Centrafricana
In Repubblica Centrafricana dove i ribelli hanno conquistato 2/ 3 del paese e poi a Mogadiscio sotto attacco: in Somalia l'8 sono previste le elezioni.
RADIO3 MONDO - Polonia, lo sciopero delle donne punta al governo
Le proteste in Polonia e nella periferia della Russia: lontano da Mosca, cosa si percepisce?
RADIO3 MONDO - Colpo di Stato in Myanmar
I militari a Myanmar hanno arrestato la leader Aung San Suu Kyi e proclamato lo stato di emergenza per un anno. Nelle ultime settimane gli osservatori più acuti delle dinamiche del Paese avevano intuito questa possibilità, soprattutto in segu...
RADIO3 MONDO - Pechino e la via della Seta della Salute
La via del Vaccino Cinese e la politica sanitaria internazionale di Pechino con aspirazioni globali. Il covid ha peggiorato la situazione delle FGM nel continente africano.
RADIO3 MONDO - "Li troveremo ovunque andranno"
"Li troveremo dovunque andranno", dicevano le famiglie dei desaparecidos argentini parlando dei torturatori. Due accusati di torture li hanno trovati, stanno in Italia: il colonnello Carlos Malatto e don Franco Reverberi.
RADIO3 MONDO - La storia infinita
A 30 anni dalla Guerra del Golfo e dall'operazione Desert Storm, l'Iraq ancora non trova pace. Nella Giornata della Memoria parleremo anche del rapporto della comunità ebraica con Baghdad e con l'Iraq.
RADIO3 MONDO - La quiete dopo la tempesta nel Mediterraneo orientale
Il vertice NATO , la ripresa del dialogo Grecia-Turchia e le relazioni con gli USA di Biden
RADIO3 MONDO - 10 anni di rivolte in Egitto
A dieci anni dalle rivolte in Egitto, cosa hanno rappresentato quelle giornate e a che punto è il Paese oggi?
RADIO3 MONDO - Una prima vittoria per gli agricoltori indiani?
Il Portogallo al voto nel picco peggiore della pandemia. Le Interferenze delle radio portoghesi con Andrea Borgnino. Gli agricoltori indiani scendono in piazza contro Modi.
RADIO3 MONDO - L'era Biden e tutte le sfide del presidente
Si apre una nuova era per gli Stati Uniti. Joe Biden è ufficialmente diventato il 46° presidente USA, ma le sfide che lo aspettano sono tante, a partire dalla pandemia, la questione nucleare iraniana e i rapporti con la Cina.
RADIO3 MONDO - Fermate Navalny
Un mese di carcere per Alexei Navalny, la figura dell'opposizione russa più conosciuta all'estero. Ma cosa ne pensano in patria e quanta influenza ha? Il presidente Putin ne ha davvero paura?
RADIO3 MONDO - Vite congelate
In Bosnia la situazione, e il freddo, peggiorano sempre di più. Intanto la #CaravanaMigrante2021 si scontra con la polizia del Guatemala ed è attesa da altri militari alla frontiera messicana.
RADIO3 MONDO - Il disgelo del Golfo
Dopo tre anni di embargo, si aprono quindi prospettive e nuovi possibili equilibri.
RADIO3 MONDO - L'Uganda oltre l'eterno Museveni
In #Uganda si sfidano alle presidenziali non solo due candidati, Yoweri Museveni e Bobi Wine, ma anche due intere generazioni e due modi diversi di intendere e fare politica.
RADIO3 MONDO - Il segreto vaccinale di Bibi
Circa il 20% degli israeliani ha ricevuto una prima dose di vaccino per il coronavirus e Netanyahu ha raggiunto un accordo con la Pfizer per lo scambio di dati dei cittadini in cambio di 10 milioni di dosi.
RADIO3 MONDO - È ancora il mondo di Trump
Dall'impeachment alle ultime mosse di politica estera dell'amministrazione Trump.
RADIO3 MONDO - La marea verde in Argentina
L'approvazione della legge sull'aborto in Argentina. Le modifiche nella legislazione russa sull'accesso femminile al lavoro. In Iran il governo approva un disegno di legge per proteggere le donne dalla violenza domestica.
RADIO3 MONDO - Le milizie di Trump
Quanto di ciò che abbiamo visto mercoledì fa parte dell' "album di famiglia" della politica statunitense?
RADIO3 MONDO - Variante americana
I media cinesi puntano a equiparare l'assalto al congresso USA con le battaglie dell'opposizione democratica a Hong Kong, all'indomani del peggior giro di vite contro gli attivisti che ha portato all'arresto di 53 persone.
RADIO3 MONDO - Le guerre di potere in Cina
Il fondatore di Alibaba Jack Ma in difficoltà mentre l'uomo più ricco d'Asia diventa Zhong Shanshan. E poi il Giappone e le nuove restrizioni annunciate dal premier Suga.
RADIO3 MONDO - Sama', la regina della techno palestinese
L'arresto (e il rilascio) della regina della tecno palestinese Sama Abdulhadi, la sparizione forzata del re delle feste a Baghdad, la condizione dei giovani nei due paesi e la situazione politica e geopolitica.
RADIO3 MONDO - Quarto voto in Israele
Israele vota per la quarta volta in due anni. E ancora, Russia: la situazione tra Putin, Navalny e il vaccino Sputnik V.
RADIO3 MONDO - Finanziaria americana
Negli USA tra finanziaria, aiuti economici, vaccini e il soft power delle serie turche in America Latina.
RADIO3 MONDO - Sudan, due anni dopo la rivoluzione
Sudan, Zanzibar e Mali: dall'anniversario delle proteste all'Inter Biennale della fotografia di Bamako.
RADIO3 MONDO - La rabbia dell'Albania
Le proteste in Albania per la morte di un ragazzo per mano della polizia; le elezioni a Mostar, una delle città più importanti della Bosnia-Erzegovina. E poi la rubrica "Buon Natale da".
RADIO3 MONDO - Nigeria: nessuno a scuola
Alcuni stati nel nord hanno ordinato la chiusura di tutte le scuole in seguito al rapimento di centinaia di alunni da Boko Haram e poi la Giornata Internazionale del Migrante.
RADIO3 MONDO - Rivoluzioni arabe: 10 anni dopo
A distanza di dieci anni nei paesi simbolo delle proteste, mancano ancora giustizia sociale, lavoro, libertà di espressione, pluralismo politico, rispetto per le minoranze, sviluppo economico diffuso. Dieci anni dopo quelle piazze piene, cosa ...
RADIO3 MONDO - Natale in Europa senza libertà
Natale in Europa senza libertà. dall'Austria alla Germania, i lockdown e le nuove norme anti-terrorismo. E poi un omaggio a Beethoven nel giorno della sua nascita.
RADIO3 MONDO - I grandi mediatori
Verso il Kuwait e Oman: entrambi sono coinvolti nelle maggiori dispute della regione – tra Arabia Saudita e Iran, tra EAU e Qatar – e temono che un vuoto di potere possa renderli vulnerabili.
RADIO3 MONDO - Finalmente a Casa?
Time nomina Joe Biden e Kamala Harris come le Persone dell'Anno per il 2020 mentre il 14 il Collegio elettorale si appresta ad eleggere il 46° Presidente degli Stati Uniti. Permangono però gli ostacoli sulla strada per la Casa Bianca: il ...
RADIO3 MONDO - Il Montenegro senza Djukanovic
Con 41 voti su 81 il Parlamento montenegrino ha votato la fiducia al nuovo governo guidato da Zdravko Krivokapic. Il Montenegro senza Djukanovic, e poi Israele, l'accordo con il Marocco e il rischio di nuove elezioni.
RADIO3 MONDO - I Diritti Umani spiegati agli adulti
Nello #HumanRightsDay Roberto Zichittella ci porta ad assistere a una lezione sui diritti umani spiegati dagli studenti agli adulti; poi le #Interferenze di Andrea Borgnino e i diritti umani nello sport con Riccardo Cucchi.
RADIO3 MONDO - Gira a destra il nuovo governo della Romania?
Gli occhi del mondo puntati sul Regno Unito e le elezioni parlamentari in Romania che hanno portato alle dimissioni del premier Ludovic Orban.
RADIO3 MONDO - Cuba in rivolta?
Cosa sta accadendo a Cuba e che cos'è il Movimento San Isidro? E poi scopriremo la piccola, ma crescente, comunità islamica locale con il documentario "Islam de Cuba".
RADIO3 MONDO - Thailandia: la protesta continua
Le proteste in Thailandia e poi Hong Kong dove non si fermano gli arresti degli attivisti pro-democrazia.
RADIO3 MONDO - L'Italia alla guida del G20
Persone, pianeta, prosperità sono i tre pilastri della presidenza italiana del G20. E poi le opportunità, gli eventi e i temi annunciati da Conte: come sembrano incrociarsi con i temi dell'economia di Francesco?
RADIO3 MONDO - 'Risolutamente europeista', Valery Giscard D'Estaing
Il ricordo di Valery Giscard dEstaing, il veto sul Bilancio e il Recovery Fund e poi le Interferenze di Andrea Borgnino ci raccontano il Disco Polo, il folk adorato dall'elettorato dei partiti al potere in Polonia.
RADIO3 MONDO - Un nuovo Parlamento per il Venezuela
Le elezioni del 6 dicembre in #Venezuela non sono certo presidenziali, ma l'interesse internazionale che suscitano possono farle considerare equivalenti: verrà eletta la #AsambleaNacional2020. E poi la situazione in Guatemala.
RADIO3 MONDO - Dall'Iran una risposta 'a tempo debito'
Il presidente iraniano Rouhani ha accusato Israele e ha fatto sapere che Teheran si vendicherà " a tempo debito" in un momento che sceglierà. L'Iran non sembra voler iniziare una guerra prima che Biden si insedi alla Casa Bianca
RADIO3 MONDO - Filantrocapitalismo: ricchi ma buoni?
Filantrocapitalismo: ricchi ma buoni? Progetti di lotta all'Hiv/ Aids in Repubblica Centrafricana e in Sudafrica.
RADIO3 MONDO - La Cina ha sconfitto la povertà
La lotta alla povertà in Cina e la comunità LGBT cinese sfida il censimento statale.
RADIO3 MONDO - La morsa si stringe sulle ONG per i diritti umani in Egitto
L'offensiva in Tigrai del governo etiope. La morsa del governo si stringe su EIPR, ONG per i diritti umani in Egitto.
RADIO3 MONDO - La squadra di Biden
Dopo la vittoria democratica in Michigan, Trump ha accettato di permettere una transizione formale per il passaggio dei poteri a Biden.
Nel Brasile di Bolsonaro, epigono di Trump, sta nascendo intanto un movimento che riflette quello dei Black Lives ...
RADIO3 MONDO - Una battuta d'arresto per i nazionalismi in Bosnia
A 25 anni degli accordi di Dayton, il nazionalismo perde consensi nelle urne bosniache.
RADIO3 MONDO - Fuga dall'Afghanistan
Il ritiro delle truppe USA dall'Afghanistan e l'Iraq e la sfida dei leader su molteplici fronti, dalla sicurezza alla crisi economica
RADIO3 MONDO - L'economia dei vaccini
La scoperta dei vaccini ha un impatto sui mercati internazionali. La distribuzione del vaccino raggiungerà anche i paesi emergenti?
RADIO3 MONDO - Il fronte caldo del Sahara Occidentale

Un muro nel deserto lungo più di duemila chilometri é il simbolo  della storia dell’ultima colonia africana, il Sahar...

RADIO3 MONDO - La Cina e il più grande patto commerciale del millennio
La Cina ha firmato il più grande patto commerciale del pianeta con quattordici paesi dell'Asia-Pacifico, tra cui Corea del Sud e Giappone
RADIO3 MONDO - Tutte le mire di un drone
L'utilizzo dei droni nelle guerre nel Nagorno-Karabakh e in Yemen. Nell'Africa subsahariana questi strumenti versatili e dai tanti impieghi vengono utilizzati invece per aiutare l'economia agro-alimentare
RADIO3 MONDO - Il Mozambico nella morsa del terrore jihadista
Etiopia in guerra, bombardata anche l'Eritrea. E poi il Mozambico e il Burkina Faso nella morsa del terrore jihadista
RADIO3 MONDO - USA: democracy in progress
Trump ostacola Biden. Il Perù scende in piazza dopo l'impeachment del presidente della Repubblica Martin Vizcarra.
RADIO3 MONDO - Hong Kong, la democrazia si dimette
A Hong Kong si dimette in blocco il gruppo di parlamentari democratici, per protestare l'espulsione di 4 deputati pro-democrazia in seguito a un decreto di Pechino. In Myanmar le proiezioni post elezioni danno vincente Aung San Suu Kyi.
RADIO3 MONDO - I dolori di Boris Johnson
L'effetto Biden sulla Brexit e l'opzione indipendentista in Scozia ora è avanti di 10 punti
RADIO3 MONDO - Svolta decisiva nel Nagorno-Karabakh
Svolta decisiva nel Nagorno-Karabakh e i rapporti USA-Iran dopo le ultime elezioni
RADIO3 MONDO - Il Nobel per la pace dichiara guerra in Etiopia
Qual è il futuro della presidenza Joe Biden? E perché l' Etiopia - notizia a lungo seppellita dalle elezioni statunitensi - è sull'orlo di una guerra civile?
RADIO3 MONDO - Il presidente che verrà
Continuiamo a seguire lo spoglio dei voti dei cittadini, mentre i voti nei Battleground States continuano a essere contati. Un accordo è stato raggiunto per consentire all'UE di bloccare i pagamenti del bilancio agli Stati membri che non...
RADIO3 MONDO - USA, tutti contano
La battaglia all'ultimo voto negli USA. La UE ha lanciato giorni fa la prima asta di obbligazioni nell'ambito del suo programma "Mitigate Unemployment Risks in an Emergency (SURE)".
RADIO3 MONDO - Un mondo in attesa
Un mondo in attesa. Lo speciale elezioni americane di Radio3 Mondo.
RADIO3 MONDO - In vote we trust
Andiamo negli USA in attesa della notte elettorale per eleggere il presidente degli Stati Uniti
RADIO3 MONDO - Un voto che vale anche a Mosca
Si apre la settimana delle elezioni presidenziali americane. E questo fine settimana si è votato anche in Moldavia e in Georgia.
RADIO3 MONDO - Usa, la fede al voto
Gli ultimi giorni di campagna elettorale negli USA e l'appoggio degli evangelici a Trump.
RADIO3 MONDO - La geopolitica delle porpore
La geopolitica delle porpore del Vaticano, i suoi rapporti con la Cina e poi la partita di missili USA venduti a Taiwan sotto il naso di Pechino.
RADIO3 MONDO - La furia del Sultano
Lo scontro fra Francia e Turchia. Dal boicottaggio dei prodotti made in France alla battaglia fra i due paesi nel Mediterraneo Orientale
RADIO3 MONDO - Il Cile cambia la Costituzione di Pinochet
Il Cile cambia la Costituzione di Pinochet e la Polonia torna in piazza contro le nuove norme restrittive sull'aborto e le nuove misure anti-covid
RADIO3 MONDO - All'esame della salute
Summit globale della Salute a Berlino e degli scontri tra Londra e Manchester per le restrizioni legate al Covid19.
RADIO3 MONDO - Lo stallo libico a 9 anni dalla liberazione

A 9 anni dalla liberazione libica, il paese è ancora dilaniato e il conflitto ha raggiunto un punto di stallo. Dopo la ritirata di Haftar da Tripoli, pochi giorni fa sono iniziati i negoziati JMC (Commissione Militare Congiunta) 5+5...

RADIO3 MONDO - L'Irlanda torna in lockdown
L'Irlanda passa al "livello" 5 nel piano di contenimento del covid19: una sorta di lockdown per fermare i contagi. La Scozia si prepara a combattere per l'indipendenza per cricumnavigare la Brexit voluta dal Regno Unito.
RADIO3 MONDO - Il ritorno di Evo Morales
Elezioni in Bolivia e Mario Paciolla, tre mesi dopo l'omicidio.
RADIO3 MONDO - Daphne Caruana Galizia: tre anni senza giustizia
Daphne Caruana Galizia: tre anni senza giustizia e sanzioni europee alla Russia sul caso Navalny
RADIO3 MONDO - Scambio di prigionieri
Circa 20mila civili, tra cui mogli e figli dei jihadisti siriani, e più di 10mila miliziani siriani di ISIS saranno rimessi in libertà nel nord-est della Siria. In Mali, invece, qual è stata la svolta che ha consentito di arrivare alla l...
RADIO3 MONDO - Tehrangeles
A Los Angeles c'è la più grande diaspora iraniana che si trova dove è nato il genere di musica pop postrivoluzionaria: Tehrangeles.
RADIO3 MONDO - La Cina alla prova del Covid dopo la Settimana D'Oro
La Cina alla prova del Covid dopo la Settimana D'Oro. E poi le proteste in Thailandia per la riforma della potente monarchia del re Maha Vajiralongkorn, che è "in trono, venerato come un culto"
RADIO3 MONDO - Sgominate le SARS in Nigeria
#EndSARS le manifestazioni che in Nigeria hanno fatto chiudere la Squadra Speciale Antirapina (SARS) a lungo accusata di molestie, arresti illegali, torture e persino omicidi. Abusi che durante la pandemia erano aumentati. La pandemia acerba le violen...
RADIO3 MONDO - Un disastro ecologico travolge la Kamchatka
Oggi andiamo in Spagna, in piena emergenza Covid e con la festa nazionale senza parata militare. E in Kamchatka, travolta da un disastro ecologico
RADIO3 MONDO - Un Nobel in tempi di guerre
Un Nobel per la Pace in tempi di guerre. Sentiremo le testimonianze dei candidati in lizza Equipo Argentino de Antropologia Forense e poi la #Grecia e la condanna dell'Alba Dorata.
RADIO3 MONDO - Kamala vs Mike
Kamala vs Mike: il dibattito tra i due candidati in corsa alla vice-presidenza degli Stati Uniti. E QAnon, la teoria del complotto che vede Trump come salvatore: un gruppo bandito da Facebook e che potrebbe avere il suo peso nelle elezioni del 3 Novembre.
RADIO3 MONDO - Ex Unione sovietica, tra vecchie guerre e nuove rivolte
Alla decima giornata di guerra nel Nagorno Karabakh si conferma il segnale di un allargamento e inasprimento del conflitto. Le piazze si accendono in Kirghizistan. L'ennesima domenica di proteste anche in Bielorussia.
RADIO3 MONDO - Una Cina 'perfetta', anche per le donne
Nel suo discorso all'Assemblea delle Nazioni Unite il presidente Xi Jinping ha avanzato quattro proposte per accrescere i diritti e favorire gli interessi delle donne. E poi otto le donne francesi che fanno parte del collettivo 'Toutes Apotres&...
RADIO3 MONDO - Doppio Fondo
Ordinaria e straordinaria amministrazione al centro dei lavori del Consiglio Europeo a Bruxelles e Atlante delle guerre – Speciale Covid19
RADIO3 MONDO - A 30 anni dalla riunificazione, Berlino rilancia la lotta contro l'estrema destra
A 30 anni dalla riunificazione, Berlino rilancia la lotta contro i gruppi neonazisti nel paese e poi La francia e il nuovo referendum in Nuova Caledonia
RADIO3 MONDO - La maledizione delle risorse energetiche, dal Mozambico alla Guyana
La maledizione delle risorse. Dagli attacchi jihadisti in Mozambico alle aspettative della Guyana.
RADIO3 MONDO - Biden vs Trump
Biden vs Trump: il primo dibattito delle presidenziali USA 2020 e il più violento e "urlato" della storia elettorale degli Stati Uniti.
RADIO3 MONDO - L'Egitto torna in strada a protestare
L'Egitto torna in strada a protestare contro la campagna di sfratti del governo e la crisi economica. In Siria nel frattempo la crisi umanitaria si acuisce e le sanzioni scuotono il sistema.
RADIO3 MONDO - Venti di guerra nel Caucaso
Quella del Nagorno-Karabakh è una guerra che continua con scambi di colpi d'arma da fuoco che sono all'ordine del giorno, ma l'impressione che questo equilibrio è che si sia spezzato
RADIO3 MONDO - La corsa presidenziale alla Corte Suprema
Il presidente Trump vuole nominare un giudice della Corte Suprema che sostituirà Ruth Bader Ginsburg, prima delle elezioni del 3 Novembre e dichiara che se dovesse perdere la corsa elettorale non cederà il potere in maniera pacifica. Il MET d...
RADIO3 MONDO - La tigre e il drone
Il subcontinente indiano e le sue fratture religiose, tecnologiche e sanitarie, viste da una prospettiva non convenzionale.
RADIO3 MONDO - Negoziare coi talebani
Solo nelle ultime due settimane sono 121 civili i uccisi e 336 feriti in attacchi talebani in Afghanistan: un negoziato è ancora possibile?
RADIO3 MONDO - Dal Perù passa il traffico illegale di oro del Sud America
L'estrazione illegale di oro del Perù, settimo produttore mondiale di oro (primo in Sudamerica) e la difficile situazione in Colombia con la polizia sempre più al centro di omicidi e la possibile liberazione dell'ex-presidente Uribe.
RADIO3 MONDO - Tradimento arabo?
Gli accordi di Israele con Bahrein ed EAU in chiave anti-iraniana sono stati sanciti senza consultare la Palestina, tradimento arabo?
RADIO3 MONDO - L'America post-globale
La Francia alle prese con il coronavirus, dal suo epicentro a Marsiglia fino alle nuove zone rosse di Lione e Nizza, e con gli scioperi
RADIO3 MONDO - Brexit alla riscossa
Brexit definitiva a fine anno senza accordo con Bruxelles? E poi la chiusura di radio e reti televisive in Ungheria e nelle Filippine di Duterte.
RADIO3 MONDO - Cibo sovrano: guerre alimentari in epoca di pandemia
La nomina del nuovo PM giapponese Yoshihide Suga che prende il posto di Shinzo Abe.
La pandemia rischia di scatenare nuove guerre alimentari? Le nazioni che rendono il cibo sovrano e il caso della Russia, granaio d'Europa e non solo.
RADIO3 MONDO - Cina e UE: un investimento reciproco
La Cina negli anni ha già provato a ristrutturare la sua burocrazia per facilitare l'aumento degli attori di mercato e semplificare la possibilità di fare business nel paese.
RADIO3 MONDO - In Messico la scuola riapre in TV
Lezione via TV, whatsapp e via web in Messico e Brasile. Siamo poi andati in giro per il mondo per raccontare la diffusione del metodo Montessori, dall'Afghanistan a Dharamsala in India, fino ad Haiti e in Kenya.
RADIO3 MONDO - Come spegnere Moria
Il campo profughi di Moria è andato distrutto in due incendi. 13.000 persone dormono nelle strade di Lesbo senza riparo. Atene organizza navi per trasportare i migranti fuori dall'isola. Angela Merkel si appella alla solidarietà europea.
RADIO3 MONDO - Mosca e Berlino ai ferri corti
Mosca e Berlino ai ferri corti per il caso Navalny. Ci andrà di mezzo il gasdotto Nordstream 2?
RADIO3 MONDO - L'ultimo dinosauro sovieticus
In Bielorussia la situazione è sempre più instabile per Lukashenko e nei Balcani una nuova intesa sembra apparentemente sancire una nuova stabilità: Kosovo e Serbia hanno firmano un accordo "storico".
RADIO3 MONDO - La diplomazia dei vaccini (e del negazionismo)
Gli Stati Uniti hanno al momento 39 progetti di ricerca per il vaccino Covid mentre la Cina ne conta 20: quale il peso geopolitico e interno di questa "corsa"?
RADIO3 MONDO - Beirut, un mese dopo
Beirut un mese dopo l'esplosione che ha devastato il porto e metà della capitale libanese. Macron: un nuovo mandato francese in Libano.
RADIO3 MONDO - La prima sconfitta per Đukanović in Montenegro
Le elezioni in Montenegro dove Dukanovic ha perso dopo 30 anni al potere e la situazione in Romania.
RADIO3 MONDO - Storico accordo di pace in Sudan
Uno storico accordo di pace che mette fine a 17 anni di conflitto in Sudan e il primo volo tra Israele e EAU a poche settimane dall'intesa che ha ristabilito i rapporti diplomatici tra i due paesi.
RADIO3 MONDO - La pace libica è davvero alle porte?
Fayez al-Sarraj, a capo del GNA il 21 agosto scorso "ha impartito istruzioni a tutte le forze militari di cessare immediatamente il fuoco e tutte le operazioni di combattimento in tutti i territori libici". Il governo di Tripoli, ha anche chiesto che ...
RADIO3 MONDO - La Cancelliera e i suoi tempi
Il PM polacco Morawiecki ha accusato l'UE di ricatto nel dibattito al Parlamento Europeo su Polexit. La Polonia raddoppia il numero delle truppe anti-migranti al confine con la Bielorussia. Angela, prima e dopo Merkel.
RADIO3 MONDO - Rapimento ad Haiti
I missionari statunitensi rapiti ad Haiti. Le proteste in Salvador. Lo stato d'emergenza in Ecuador.
RADIO3 MONDO - Il nuovo colonialismo è digitale
Crescono le tensioni nel Sahara Occidentale. Ucciso in Mali il leader di ISWAP (ISIS) e inizio del processo per l'uccisione di Thomas Sankara in Burkina Faso 34 anni fa. La razzia di indirizzi IP, il nuovo colonialismo cinese in Africa.
RADIO3 MONDO - Fuga dal Myanmar
Migliaia di persone in fuga verso dal Myanmar. Radio NUG, le onde corte contro il regime militare birmano. Squid Game, la serie che ci fa sentire più sud-coreani.
RADIO3 MONDO - La stabilizzazione della Libia
La ricerca della stabilizzazione della Libia a pochi mesi dalle elezioni e la fase più critica della transizione in Sudan.
RADIO3 MONDO - Il Wannabe Trump in salsa francese
L'ascesa di Eric Zemmour in Francia. I clan della droga che attanagliano l'Olanda.
RADIO3 MONDO - In vista della COP26
L'avvicinarsi della Cop26 e i problemi che emergono prima dell'incontro. L'Australia taglia le emissioni nel 2050. Il festival delle cattedrali europee.
RADIO3 MONDO - A Tripoli i migranti protestano per avere protezione
A Tripoli i migranti protestano per avere protezione. La testimonianza di Yambio David Oliver Yasona, un ragazzo sud sudanese di 24 anni che a Tripoli. Washington mette sulla lista nera la NSO, cybercompany israeliana.
RADIO3 MONDO - Addis Abeba si prepara alla battaglia
Addis Abeba si prepara alla battaglia in capitale dopo una guerra civile lunga un anno. Prove di negoziati tra Al Qaeda e il governo del Mali.
RADIO3 MONDO - Piazza del Popolo Green
Le manifestazioni a Glasgow e in tutto il mondo per chiedere ai leader mondiali di agire in maniera concreta contro i cambiamenti climatici. Alla Cop26 economia, finanza e leadership femminile.
RADIO3 MONDO - La guerra ibrida tra Polonia e Bielorussia
Crisi al confine tra Bielorussia e Polonia. Il coronavirus in Russia e Romania.

I commenti sono chiusi.