Strade e motori


Tags (categorie): Politica

Aggiungi i tag (categorie) separati da uno spazio, clicca sotto per selezionare un tag esistente
Tag (Categorie) principali: Arte AudioBlog Cinema Cucina Economia Fantascienza Fotografia Giochi Intrattenimento Istruzione Libri Musica Notizie Politica Religione Salute Scienze Sport Tecnologia Televisione Turismo
Tags (categorie) popolari: Società Radio Commedia Tv Podcast Cultura Letteratura Hobbies Podcasting Interviste Recitazione Svizzera Cristianesimo Scienza CinemaTV History Istruzionesuperiore Ragazzi Radicale Poesia

La mobilità è una delle necessità basilari dell’essere umano. Mentre si appresta a diventare sempre più una “mobility as a service”, il comparto affronta sfide senza precedenti: la ricerca di nuove forme di intermobilità, i processi di decarbonizzazione, l’elettrificazione delle motorizzazioni, la trasformazione delle infrastrutture. Aprendosi a tutti gli strumenti di mobilità, con un focus specifico sulle auto, "Strade e Motori" segue la via del cambiamento, interpretandolo attraverso la viva voce dei protagonisti del settore.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 27/10/24 0:30
Aggiornamento: 01/11/24 1:10 (Aggiorna adesso)
Soluzioni per il trasporto pubblico del futuro

In occasione dei festeggiamenti per i suoi 80 anni, l’Anav, l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, ha presentato il rapporto ‘Analisi delle opportunità e criticità per la transizione energetica nel Trasporto Pubblico Locale in Italia’, realizzato dal Politecnico di Milano. La transizione non deve essere ideologica ma concreta - spiega Nicola Biscotti, presidente di Anav, che ribadisce l’urgenza di sostituire gli autobus Euro 2 e Euro 3 ancora circolanti con mezzi più moderni, attuando una politica industriale che accompagni gradualmente il trasporto pubblico verso le alimentazioni alternative. 

La decarbonizzazione è al centro delle politiche industriali anche per Man, società del gruppo Volkswagen specializzata in veicoli commerciali e autobus. Le città sono ormai dei laboratori per testare nuovi prodotti elettrici, mentre nel trasporto a lunga distanza è importante attuare politiche di sostegno e di sviluppo delle infrastrutture per accompagnare la transizione verso le alimentazioni alternative - commenta Alessio Sani, Head of Sales & Product Bus di Man Italia.

Politiche attive per lo sviluppo del mercato elettrico

Ai dazi imposti dall’Unione europea sulle importazioni di auto elettriche cinesi, la Cina risponde con il progetto di tassare le auto di lusso che provengono dall’Occidente. Queste misure finiscono solo con il penalizzare il consumatore e non sono utili per superare il gap di competitività, mentre servirebbero politiche industriali di sostegno e investimenti in grado di stimolare il cambiamento - commenta Giuliano Noci, professore di Strategy & Marketing presso il Politecnico di Milano e Prorettore del Polo territoriale cinese.

Anche Renault, che nei mesi scorsi aveva inviato all’Unione europea un appello per una politica automobilistica sostenibile e competitiva, si sta attivando per abbattere i costi di sviluppo, in modo da ridurre del 40% il prezzo delle vetture entro i prossimi due anni. Un traguardo importante nel nostro percorso verso la sostenibilità sarà l’arrivo, nei prossimi mesi, delle versioni elettrificate delle iconiche Renault 4 e Renault 5 - spiega Raffaele Fusilli, CEO di Renault Italia.

Attenzione alle auto estere

Per arginare il fenomeno delle truffe sull'immatricolazione e nazionalizzazione di veicoli provenienti da altri stati dell'Unione Europea, è stato siglato un protocollo d'intesa tra Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica), il ministero dell’Interno e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.  Lo scopo è quello di prevenire il falso documentale attraverso corsi di formazione per consulenti automobilistici - spiega Giuseppe Guarino, Segretario Nazionale Studi di Unasca.

Nonostante una buona propensione all’acquisto, l’Italia si colloca ancora agli ultimi posti in Europa nel mercato dell’auto elettrica. Oggi il problema non è più legato ad una carenza di infrastrutture e all’ansia da ricarica, ma ad un forte differenziale di prezzo rispetto all’endotermico. La momentanea crescita dell'elettrico registrata in occasione dei recenti incentivi rende ancora più urgente riflettere su come supportare il comparto - commenta Giovanni Passalacqua, partner e responsabile mercato auto di EY Italia.

Scenari futuri della mobilità sostenibile

Il clima di incertezza normativa sui tempi e modi della transizione tecnologica nel settore auto determina anche incertezza da parte dei consumatori: è uno degli scenari emersi dal recente rapporto di Motus-E “Il futuro della mobilità elettrica: l’infrastruttura di ricarica in Italia@2030”. L’Italia è ai primi posti in Italia per numero di infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico e l’idea che nel nostro paese ci sia carenza di ricariche è uno dei falsi miti da sfatare, se si vuole incentivare il mercato dell’elettrico nel nostro paese - spiega Fabio Pressi, presidente di Motus-E.

Il difficile momento che sta vivendo l’elettrico in Europa induce le case costruttrici a rivedere i propri piani industriali. Senza perdere di vista l’obiettivo di arrivare in futuro a produrre solo vetture full electric, Volvo sceglie in questo momento di  puntare soprattutto sull’ibrido, in modo da offrire ai clienti la possibilità di arrivare all’elettrificazione attraverso un passaggio graduale. Il recente lancio della XC90, versione plug-in hybrid del suv a sette posti, dimostra che l’ibrido può essere considerato come una tecnologia di transizione verso il full 

Mobilità sostenibile per auto e veicoli commerciali

Ricavato principalmente dalla parte organica dei rifiuti e dagli scarti agricoli o agroindustriali, il biometano è oggi facilmente disponibile grazie ad una consolidata rete di distribuzione e sta gradualmente subentrando al gas fossile nel trasporto stradale. Per questo motivo chiediamo al Governo e all’Europa di equiparare i veicoli a biometano a quelli elettrici, in modo da ottenere vantaggi quali il libero accesso alle ZTL, sconti sulla sosta urbana e agevolazioni sulle tasse - racconta Dante Natali, presidente di Federmetano.

Nel corso del recente IAA Transportation di Hannover, il più importante evento dedicato ai veicoli commerciali, si sono viste numerose novità legate a questo mondo e alla mobilità in generale. Tra tutte, quelle delle case costruttrici di veicoli e del mondo degli pneumatici. Ne parliamo con Domenico Andreoli, Head marketing di Mercedes-Benz Trucks Italia e Sabina Oriani, Head of Sales and Marketing di Prometeon Tyre Group.

L’automotive del futuro dalla progettazione alla manutenzione

Il Decreto Ministeriale “Cam Strade”, che entrerà in vigore il prossimo 21 dicembre, fissa una serie di nome sul rispetto dei criteri ambientali nelle attività che riguardano la progettazione, realizzazione e manutenzione delle strade. Tra le nuove misure si prevede il riutilizzo di almeno il 30% del fresato d’asfalto, il conglomerato bituminoso che si recupera nelle fasi di fresatura e manutenzione delle strade - spiega  Alessandro Pesaresi, Presidente di Siteb (Associazione Strade Italiane e Bitumi).

La recente edizione di Formula SAE Italy, gara tra team di studenti di ingegneria provenienti da 21 paesi e chiamati a progettare e realizzare un’auto da competizione, è stata anche l’occasione per riflettere sul futuro dell’automotive tra innovazione tecnologica e sostenibilità. Il tema della sostenibilità e dell’impegno richiesto al settore per adeguarsi transizione ecologica è stato al centro anche del recente tavolo di confronto tra Anfia e Governo sulla competitività nel settore automotive. È importante attuare una politica di sostegno strutturata e stabile per rendere competitivo il nostro paese sia nel sistema produttivo sia nella filiera componistica - sottolinea Gianmarco Giorda, direttore di Anfia.

Sicurezza e guida consapevole nel nuovo Codice della Strada

Il nuovo Codice della Strada 2024, in attesa di discussione per l’approvazione finale, prevede da una parte un inasprimento delle sanzioni, dall’altra una serie di percorsi di formazione e di campagne per una guida consapevole. Verranno introdotte inoltre nuove regole per i neopatentati, che prevedono anche un percorso di formazione alla guida successivo al conseguimento del foglio rosa – commenta Alfredo Boenzi, Segretario Nazionale Autoscuole di Unasca.

Presentata nel corso di un tour estivo presso i saloni ufficiali dei concessionari Mazda, la nuova ammiraglia CX-80, un SUV premium che può ospitare fino a sette passeggeri, arriverà in Italia il mese prossimo e sarà disponibile sia in versione ibrida plug-in sia in mild hybrid. Altre importanti novità verranno annunciate a breve, soprattutto nel settore elettrico – commenta Roberto Pietrantonio, AD di Mazda Italia.

Evoluzione nel trasporto pubblico e nel mercato auto

Negli ultimi anni, complici anche gli aumenti del costo auto e una maggiore sensibilità verso l’ambiente, si sta registrando un cambiamento di paradigma nel trasporto pubblico, ormai non più confinato ai soli viaggi dei pendolari. Si rendono quindi necessari alcuni adattamenti, legati anche ai flussi turistici, ai quali sicuramente potrà dare un contributo l’intelligenza artificiale generativa – commenta Andrea Gibelli, presidente di Asstra.

Anche il mercato auto italiano è in evoluzione e registra una presenza sempre più importante di marchi cinesi. Ultimo in ordine di arrivo è Omoda, brand appartenente al gruppo Chery, da pochi giorni presente sul mercato italiano con il C suv Omoda 5 e il fuoristrada di medie dimensioni Jaecoo J7. Accanto alle versioni endotermiche, pensate per un mercato come quello italiano che privilegia ancora l’alimentazione a benzina, entrambi i modelli saranno a breve disponibili anche in versione elettrificata – commenta Francesco Cremonesi, PR & Communication senior manager di Omoda.

Questa è l’ultima puntata della stagione per Strade e motori, che si ferma per la pausa estiva. Ritorneremo a parlare di motori a settembre. Buona pausa!

Mercato auto: approccio multitecnologico e futuro asiatico

Sarà l’Asia la protagonista dei prossimi anni nel mondo dell’auto. Secondo i dati che emergono dal recente rapporto Global Automotive Outlook presentato da Alix Partners, dopo la ripresa dello scorso anno il mercato dell’auto si prepara ad una situazione stagnante per i prossimi anni, ma con un crescente sbilanciamento verso la Cina, che nel 2030 potrebbe rappresentare un terzo delle vetture immatricolate - commenta Dario Duse, country leader per l’Italia di Alix Partners.

Sempre dall’Asia, ma dal primo costruttore mondiale, la giapponese Toyota, arriva la conferma di un approccio multitecnologico che è oggi il dogma di tutte le case.
Risale infatti al 1997 la Toyota Prius, la prima ibrida prodotta dalla casa giapponese. Dopo 27 anni il nostro impegno verso l’ambiente e la decarbonizzazione prosegue con un approccio multitecnologico focalizzato soprattutto sull’ibrido, ma senza trascurare il full electric e l’idrogeno - spiega Alberto Santilli, AD di Toyota Italia. Yaris Hybrid, Yaris Cross e CHR si confermano i modelli più amati dagli italiani, soprattutto per la sicurezza e per il design, ma anche per una sostenibilità che non trascura il piacere di guidare - conclude Santilli. 

Smart road e auto made in Japan

In merito alla guida autonoma, al momento la normativa italiana consente solo un’automazione parziale, dove è sempre il guidatore ad avere il controllo. Per passare al livello successivo e assicurare al contempo un elevato livello di sicurezza, sono in atto interventi sulle infrastrutture che permetteranno di arrivare ad una maggiore precisione e affidabilità del posizionamento dei veicoli, anche in un territorio orograficamente complesso come l’Italia  - commenta Lorenzo Rossi, Ad di Movyon, centro ricerca e innovazione di Autostrade per l’Italia.

Forte di una partnership con la concessionaria Koelliker che dura ormai da 44 anni, la Mitsubishi si prepara a presentare in Italia le versioni plug-in hybrid dei propri iconici fuoristrada. Dopo il lancio della nuova Asx, rinnovata nel design e disponibile in versione ibrida e a breve anche gpl, a fine anno arriverà la versione elettrificata dell’Outlander - commenta Marco Saltalamacchia, ceo del gruppo Koelliker. Il percorso verso la sostenibilità coinvolge anche gli altri marchi distribuiti dal gruppo, come Maxus, che da tempo propone veicoli commerciali full electric e KGM, che si prepara a lanciare la versione elettrificata del suv Torres.

Tecnologia per mobilità e infrastrutture

La gestione delle autostrade italiane, tra le più anziane in Europa, richiede un costante monitoraggio delle numerose infrastrutture, vista la complessità e diversità del territorio. Grazie all’utilizzo delle tecnologie di IoT e IA, e a breve anche tramite un sistema di droni, la nostra  piattaforma Argo permette un monitoraggio constante di ponti, viadotti, cavalcavia e gallerie per migliorarne l’efficienza e la messa in sicurezza - spiega Roberta Loiacono, Marketing and Communication Director di Movyon, operatore tecnologico del Gruppo Autostrade per l’Italia.

Dal mese scorso Kinto, società di servizi di mobilità del gruppo Toyota, è diventata una benefit company, ovvero un tipo di organizzazione che opera con l’obiettivo di produrre un impatto positivo sull’ambiente e sulla società per una mobilita sostenibile e accessibile. In particolare questo avviene attraverso soluzioni di noleggio a lungo termine con veicoli elettrificati e noleggio flessibile di breve durata, servizi di car sharing e car pooling aziendale e app di mobilità integrata - spiega Mauro Caruccio, CEO di Kinto.

Auto e autostrade del futuro

La sostenibilità e la sicurezza nelle autostrade passano anche attraverso la digitalizzazione delle infrastrutture, un progetto che nasce da una partnership tra Autostrade per l’Italia e Movyon. Le autostrade digitali in via di realizzazione consentono una comunicazione costante e continuativa verso i veicoli e i loro conducenti e sono dotate di sistemi di elaborazione che utilizzano anche intelligenza artificiale e droni per fornire previsioni sul traffico e indicare alternative possibili in caso di code - spiega Danilo Gismondi, Direttore It e Digital Transformation di Autostrade per l’Italia.

La sostenibilità è al centro del progetto di Renault che prevede di produrre solo auto elettriche in Europa dal 2030 e che prosegue nel suo programma con il lancio della nuova Austral 2024, il suv compatto disponibile sia con motore ibrido che a benzina, mentre sono annunciate per il prossimo anno le versioni elettrificate delle iconiche R4 e R5. Stiamo investendo molto sulle nuove tecnologie e la recente joint venture con Geely ci consente di raggiungere una grande efficienza nei costi di sviluppo dei motori futuri - sottolinea Raffaele Fusilli, amministratore delegato di Renault Italia.

Autostrade digitali per le auto del futuro

Negli ultimi anni Autostrade per l’Italia è stata protagonista di un importante percorso di trasformazione digitale che, grazie alle informazioni di archivio e ai sensori distribuiti lungo la rete, permette di stimare la durata delle code e calcolare i tempi di percorrenza. Grazie all’intelligenza artificiale, al machine learning e a breve anche all’utilizzo di droni, siamo in grado di offrire agli utenti, tramite il nostro sito e l’app Muovy, la possibilità di pianificare in modo ottimale i propri viaggi in vista dell’esodo estivo - spiega Massimiliano Nigro, Responsabile coordinamento Esercizio di Autostrade per l'Italia.

Il progresso tecnologico nei prossimi anni permetterà di avere batterie per le vetture elettriche più leggere e dotate di maggiore autonomia. In attesa di questa evoluzione DR Automobiles ha adottato per il momento un atteggiamento prudente nel passaggio verso l’elettrico. Tra le novità in arrivo nei prossimi mesi, oltre i nuovi modelli presentati dalle sub-brand Tiger, EVO e Sportequipe, ci sarà anche la nuova DR 6.0, una plug-in hybrid in grado di aumentare l’autonomia della batteria grazie allo Smart Regenerative System - spiega Massimo Di Tore, responsabile comunicazione e marketing del Gruppo DR.

L’Albo Nazionale degli Autotrasportatori compie 50 anni

Il 6 giugno di 50 anni fa, con la Legge 298, veniva istituito l’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto di terzi. Sono numerosi i momenti significativi di questi primi 50 anni, nel corso dei quali il settore è cambiato anche dal punto di vista socio-economico, come ricorda Enrico Finocchi, attuale presidente del Comitato Centrale dell’Albo.

Una tappa importante è, senza dubbio, la nascita del portale che permette di verificare in tempo reale la posizione di regolarità delle imprese, di cui parla Maria Teresa Di Matteo, presidente del Comitato Centrale dal 2014 al 2020.

Oggi, il settore tende soprattutto a privilegiare scelte orientate alla sostenibilità ambientale - commenta Patrizio Ricci, attuale vicepresidente del Comitato, che sottolinea anche come una delle criticità attuali sia rappresentata dalla carenza di autotrasportatori professionisti.

Sicurezza, formazione e comunicazione sono sempre stati fra i principali obiettivi dell’Albo, come sottolineano l’ex vicepresidente Giorgio Colato e il secondo presidente del Comitato Centrale Raffaele De Lipsis.

Gabriella Gamba, vicepresidente nei primi anni 2000, ricorda invece alcune difficoltà incontrate nel cercare di mettere d’accordo le varie parti in un momento in cui diventava sempre più importante recepire la normativa comunitaria.

Roberto Di Marco, attuale vicepresidente del Comitato Centrale, punta l'attenzione infine su uno dei principali valori dell’Albo, ossia la capacità di compiere scelte condivise, grazie al continuo confronto fra tutte le varie anime che lo compongono.

BEV e IA, le nuove declinazioni dell'automotive

L’Intelligenza artificiale offre molte opportunità al settore automotive: non solo guida autonoma, ma anche possibilità di ridurre il numero degli incidenti, migliorare il controllo del traffico e limitare le emissioni. Allo stesso tempo però comporta dei rischi, perché delegando alla tecnologia le decisioni rende più difficile attribuire le responsabilità in caso di errori - commenta Mariarosaria Taddeo, professoressa di Digital Ethics and Defence Technology presso Università di Oxford.

Elettrificazione e approccio multitecnologico sono alla base del percorso di Jeep verso la sostenibilità. Presente sul mercato in tre motorizzazioni (full electric, ibrida e benzina), a fine anno Jeep Avenger sarà disponibile anche in versione 4xe, variante sostenibile dell’iconica 4x4. La nuova versione, realizzata appositamente per il mercato europeo, integra il fascino della trazione integrale con un design made in Italy progettato al Centro Stile di Torino - commenta Novella Varzi, country manager per l’Italia di Jeep. Già disponibili invece le nuove versioni di Renegade, rinnovata nella parte interna e di Compass, semplificata negli allestimenti.

Dalle motorizzazioni alla distribuzione, parola d’ordine: diversificare

Autotorino, il più importante dealer multimarca italiano, ha siglato un accordo con Mercedes-Benz Polonia per l'acquisto dell'intero pacchetto azionario della filiale di Varsavia. L’apertura al mercato internazionale permette la contaminazione con altri mercati e il confronto con altre culture – commenta Radek Jelinek, Direttore dello Sviluppo Rete Internazionale di Autotorino. Alla base del nostro piano di sviluppo c’è sempre il fattore umano, sia nel rapporto con i clienti sia nella gestione delle risorse, come dimostra l’apertura della nostra Academy per creare nuovi professionisti dell’automotive – spiega Plinio Vanini, presidente di Autotorino.

Da sempre votata alle soluzioni diversificate, Mazda ha da tempo adattato il proprio motore rotativo, sviluppato 50 anni fa, in modo da garantire una carica continua nelle vetture elettriche, grazie ad un motore a benzina che mantiene carica la batteria. La casa giapponese punta tuttavia soprattutto sull’elettrificazione, come dimostra il recente lancio di una divisione interamente dedicata all’elettrico, senza però dimenticare endotermico e i carburanti alternativi. Sarà infatti disponibile sia con motore diesel sia in versione ibrida plug in la nuova ammiraglia a sette posti CX80, in arrivo in Italia dopo l’estate - spiega Roberto Pietrantonio, AD di Mazda Italia.

Mercato elettrico: ridefinire gli standard per recuperare il gap

Secondo un recente report, l’Agenzia internazionale dell’Energia prevede che nel 2030 in Europa una vettura su cinque sarà a batteria, mentre in Cina il rapporto sarà di uno a tre. Anche se in Italia il mercato dell’elettrico stenta a decollare e nell’ultimo trimestre la quota è scesa al 3.3%, è importante avere uno sguardo globale e lavorare su tutta la filiera per recuperare il gap tecnologico - spiega Fabio Pressi, neopresidente di Motus-E.

Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità è importante ridefinire gli standard. È il proposito di Lexus, che a vent’anni dal lancio della prima ibrida ha presentato, al recente Salone dell’auto di Tokyo, due prototipi di concept car che rappresentano il futuro della casa giapponese. Si tratterà di auto in grado di abbattere i costi di produzione sia nei processi industriali sia nel design, sostenibili anche nei materiai utilizzati, di origine naturale e riciclabili - annuncia Paolo Moroni, direttore di Lexus Italia.

IA e guida autonoma: il futuro dell’auto

Si terrà dal 14 al 16 maggio a Veronafiere l’edizione 2024 dell’Automotive Dealer Day, l'evento dedicato al mondo del retail auto organizzato da Quintegia. Tra gli appuntamenti in calendario ci sarà un focus sull’impatto dei nuovi brand sul mercato e uno studio su micromobilità e mobilità alternativa - spiega Alessandro Dal Bon, VP Dealer & Industry Solutions, Board Member di Quintegia. L’appuntamento veronese offrirà anche l’opportunità per fare il punto sull’impatto dell’intelligenza artificiale nell’automotive.

L’intelligenza artificiale è stata la protagonista nella prima gara dell’Autonomous Racing League che si è svolta nei giorni scorsi ad Abu Dhabi, dove tutti i team avevano a disposizione la stessa vettura: una Dallara Super Formula Japan 2023 guidata da sensori e dall’intelligenza artificiale.  Questa competizione ha rappresentato un passo in avanti nella ricerca verso la guida autonoma, perché durante la gara all’intelligenza artificiale era anche richiesto di valutare i rischi in fase di sorpasso - commenta Andrea Pontremoli, ad di Dallara.

Nella sfida tra endotermico ed elettrico vince l’ibrido

Nei primi mesi di quest’anno è cresciuto il consumo della benzina in Italia. Questo è dovuto in parte al successo delle vetture ibride, che hanno raggiunto ormai il 40% di quota mercato tra le nuove immatricolazioni, mentre l’elettrico rimane fermo sotto la soglia del 4%. Nonostante la bocciatura da parte della Corte dei conti europea, i biocarburanti rimangono comunque la vera alternativa ai combustili tradizionali - afferma Gianni Murano, presidente di Unem (Unione Energie per la Mobilità).

Chi crede nell’ibrido, senza però rinunciare all’elettrico, è anche Suzuki: dopo il lancio della nuova Swift, l’ibrida compatta rinnovata nello stile grazie a un design tutto italiano, nel primo trimestre 2025 arriverà in Italia la prima full electric della casa giapponese, per ora denominata eVX.  Sempre l’anno prossimo, in occasione dell’Expo di Osaka, verrà presentata la prima auto volante a due posti, realizzata grazie ad un accordo con SkyDrive - sottolinea Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia.

Le nuove sfide dell'automotive

Si svolgerà a Modena dal 2 al 5 maggio la sesta edizione del Motor Valley Fest, il grande festival a cielo aperto dedicato agli appassionati di motori. L’evento sarà anche l’occasione per una tavola rotonda sulle nuove sfide, sulle trasformazioni in atto nel settore e sui percorsi formativi per i talenti di domani – commenta Claudio Domenicali, presidente Associazione Motor Valley Development.

Tra i temi in discussione a Modena ci sarà anche la mobilità sostenibile, dove uno degli ostacoli alla diffusione dell’elettrico in Italia continua ad essere il costo elevato dei veicoli. Per rendere maggiormente accessibili le vetture elettriche in attesa dell’entrata in vigore dei nuovi incentivi, Citroën propone la formula Elettrico Sociale, caratterizzata da canoni flessibili, tasso agevolato e wall box gratuito per la ricarica domestica. Un esempio di auto accessibile di successo è Ami, la piccolissima city car disponibile in diverse varianti e ora personalizzabile anche dai clienti – spiega Alessandro Musumeci, Marketing Director di Citroën Italia. Tra le novità annunciate dalla casa francese c’è anche la nuova versione del suv C3 Aircross, ora in grado di accogliere fino a 7 passeggeri.

Servizi digitali e micromobilità nel futuro dell’automotive

Le innovazioni tecnologiche legate all’automotive stanno spostando il baricentro dall’hardware al software, dal veicolo alla piattaforma attorno alla quale lo stesso viene costruito. I servizi digitali rivestono un’importanza fondamentale anche nella scelta del tipo di mobilità e nella personalizzazione dell’esperienza di guida e nei prossimi anni l’intelligenza artificiale comporterà un ripensamento dell’intera filiera, finalizzato a ridurre i costi e accelerare la produzione – spiega Teodoro Lio, Responsabile mercato Consumer & Manufacturing di Accenture.

Distribuita dal gruppo Koelliker, storico importatore di brand asiatici in Italia, dopo una breve assenza torna in Italia Mitsubishi, che presenta due importanti novità: la monovolume Colt e il suv Asx. Un settore in continua crescita è quello della micromobilità sostenibile, per il quale proponiamo la Microlino, una piccola citycar elettrica a due posti interamente made in Italy, che unisce un look retro accattivante ad una tecnologia all’avanguardia – commenta Giuseppe Lovascio, Chief Strategic Officer di Koelliker.

Evoluzioni nel mondo auto

Un recente chiarimento dell’Agenzia delle Entrate precisa che i servizi di mobilità sostenibile, concessi ai dipendenti nell’ambito del welfare aziendale per il tragitto casa-lavoro-casa, avendo finalità di utilità sociale non concorrono a formare reddito di lavoro dipendente e rientrano quindi nell’esenzione dall’Irpef. L’Agenzia chiarisce inoltre che è oggi possibile portare in detrazione il costo dell’energia elettrica ricaricata tramite rete domestica - spiega Stefano Sirocchi, Consulente Automotive ed Esperto del Sole 24 Ore.

Si inseriscono nel percorso di mobilità sostenibile anche i due nuove suv annunciati da Cupra per la seconda metà di quest’anno, l’ibrida plug-in Terramar e l’elettrica Tavascan. L’azienda spagnola del gruppo Volkswagen presenta anche due nuove versioni della Formentor, pensate per offrire un alto contenuto tecnologico e di design all’iconico suv sportivo compatto. In particolare la Impulse include tutte le dotazioni di serie più richieste, mentre la speciale Tribe edition si arricchisce della motorizzazione ibrida 1.4 – commenta Pierantonio Vianello, Brand Director per l’Italia di Cupra.

La sfide dell’Europa per il futuro dell’automotive

Nel mondo dell’automotive i cambiamenti in atto nel settore produttivo incidono anche su quello della distribuzione, dove la normativa europea prevede anche un possibile passaggio del dealer da concessionario ad agenzia. Una trasformazione che al momento procede in modo sporadico, poiché dal settore emergono i timori che il nuovo modello possa rivelarsi inadeguato nel garantire un servizio personalizzato e di buon livello - afferma Massimo Artusi, neopresidente di Federauto.  

In un mercato come quello dell’automotive sempre più dipendente dalla Cina per le materie prime, mentre gli Stati Uniti incentivano la produzione locale, l’Europa si limita ad emanare nuove regole. Da questa considerazione parte la Lettera all’Europa che, in vista delle prossime elezioni, il ceo del gruppo Renault Luca De Meo ha inviato ai protagonisti della vita politica europea. 

Reduce dal successo della monovolume Scenic, da poco proclamata Car of the Year, la casa francese si prepara anche in Italia ad una serie di lanci, compresi quelli delle versioni elettriche delle iconiche Renault 5 e Renault 4 – racconta Raffaele Fusilli, AD di Renault Italia.

Smart road ed elettrico nel futuro della mobilità

Dal 2018 un decreto emanato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti regola la sperimentazione delle cosiddette ‘smart road’, strade che grazie alle nuove tecnologie possono dialogare con gli utenti a bordo delle vetture. Gli standard sono già stati definiti e alcuni tratti stradali e autostradali hanno già terminato la fase sperimentale e hanno fatto le dovute verifiche, ma visti i ritardi causati dalla pandemia è necessario adeguare l’aspetto normativo alle evoluzioni tecnologiche che nel frattempo sono sopraggiunte - commenta Vito Mauro, componente dell'Osservatorio Tecnico Nazionale Smart Road del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

Guarda al futuro anche Mercedes-Benz, da tempo ormai votata all’elettrico e dotata di una gamma di 10 veicoli full electric. Nel percorso verso la mobilità sostenibile l’elettrico è la tecnologia più avanzata, sicura e accessibile, ma soprattutto gradita dagli automobilisti - afferma Marc Langenbrinck, nuovo CEO di Mercedes Benz Italia. In attesa di avere una rete di infrastrutture adeguata è importante puntare sull’autonomia dei veicoli, come dimostra l’imminente lancio della nuova  EQXX, che arriverà a 1.200 chilometri di autonomia su strada - conclude Langenbrick.

Le nuove regole della strada

Sospensione breve della patente per chi guida con il cellulare in mano ed estensione da uno a tre anni delle restrizioni previste per i neopatentati, che però potranno accedere ad una gamma più ampia di veicoli: sono queste alcune delle novità che verranno introdotte dal nuovo Codice della strada. Per aiutare gli automobilisti a familiarizzare con le novità, presso alcune scuole guida verranno predisposti appositi corsi di formazione - spiega Alfredo Boenzi, segretario nazionale autoscuole Unasca. 

Ford prosegue nel suo percorso verso l’elettrificazione rinnovando la propria gamma, come dimostra il lancio dei nuovi modelli di Kuga e Puma, il nuovo look del multispazio Tourneo Courier e una rinnovata linea di veicoli commerciali. Per contribuire ad un’effettiva crescita dell’elettrico in Italia, è importante però da una parte estendere gli incentivi a qualunque fascia di prezzo, dall’altra adoperarsi affinché il programma di incentivazione diventi stabile, in modo da permettere una pianificazione su larga scala - commenta Fabrizio Faltoni, Managing Director di Ford Italia.

Sostenibilità dalle citycar ai veicoli industriali

La mobilità green da tempo coinvolge anche i veicoli industriali, come dimostra l’impegno di FPT industrial nella produzione di motori e propulsori sostenibili per il trasporto pesante. Un impegno che si concretizza soprattutto nel nuovo polo industriale ePowertrain di Torino, un ecosistema a zero emissioni alimentato da energie rinnovabili – commenta Daniele Pozzo, responsabile marketing e Portfolio Prodotto di FPT Industrial. 

Il percorso verso le zero emissioni fa parte anche del progetto di Smart, che dopo il  successo della #1 propone la nuova Smart #3, un crossover-coupé full electric, più grande e sportivo rispetto al modello precedente, mentre si sta già lavorando su #5 e si pensa ad una due posti stile ForTwo. In attesa dell’entrata in vigore dei nuovi Ecobonus, per i modelli in produzione proponiamo una superincentivazione - spiega Lucio Tropea, ceo di Smart Italia.

Sostenibilità e versatilità tra noleggio e nuove proposte

Anche l’inizio del nuovo anno vede una crescita a doppia cifra del settore noleggio auto in Italia, con una netta prevalenza del noleggio a lungo termine - secondo i dati forniti da Unrae. L’estensione degli incentivi, quando entrerà in vigore, offrirà un sostegno importante ad un settore che costituisce un tassello importante nel rinnovamento sostenibile del nostro parco macchine - dichiara Andrea Cardinali, Direttore Generale di Unrae. 

Sostenibilità e versatilità sono al centro della strategia di MG Motor, che da una parte conferma la propria vocazione elettrica con il lancio della supersportiva Cyberster, il cui arrivo è previsto per settembre, dall’altra cerca di andare incontro alle diverse esigenze di mercato della propria clientela internazionale. Una versatilità che si esprime con il lancio della MG 3+, full hybrid e accessibile, dove il + si riferisce alle prestazioni e all’elevata autonomia della batteria - commenta Andrea Bartolomeo, country manager per l’Italia di MG Motor.

Elettrico e noleggio nel percorso verso la sostenibilità

In questo periodo di incertezza nel percorso verso la sostenibilità nell’automotive, il mondo del noleggio può rappresentare la porta di accesso per l’elettrico. La crescita del mercato elettrico deve avvenire però in modo consapevole e strutturale, offrendo prodotti e servizi che possano permettere una facile accessibilità al cliente - spiega Dario Casiraghi, Direttore Generale di Arval Italia. 

Tra le alternative all’elettrico nella transizione energetica c’è anche il Gpl, al quale ha sempre dimostrato di credere Dacia, che oggi si presenta con un cambio nel logo per accompagnare la nuova identità del brand, dove accessibilità ed essenzialità vanno di pari passo con prestazioni e piacere di guida. Il nuovo approccio si chiama eco-smart, una tecnologia rispettosa dell’ambiente che permette al cliente di contenere i costi di gestione mantenendo però la propria mobilità individuale - sottolinea Giulio Marc D’Alberton, communication manager di Dacia.

Auto: nuove esperienze a bordo

Una delle novità più interessanti dei nuovi ecoincentivi auto è l’inclusione al 100% del noleggio, un settore che in Italia è in continua espansione, al punto che ormai un terzo delle nuove immatricolazioni è destinato a forme alternative al possesso. Molto positivo in tema di sostenibilità è anche il progetto del leasing sociale, che permetterà alle famiglie a basso reddito di accedere al noleggio a lungo termine di veicoli ecologici e sicuri - commenta Alberto Viano, Presidente di Aniasa. 

Trasformare le concessionarie in punti di incontro per la clientela, riprogettando gli spazi per offrire un’esperienza diretta e personalizzata: è l’obiettivo portato avanti da Porsche con i Destination Porsche e l’Experience Center da poco aperto in Franciacorta. Le nuove esperienze di vendita vanno di pari passo con il nostro progetto di mobilità sostenibile, che per quest’anno prevede il lancio delle versioni elettrificate di Panamera, Taycan e Macan - spiega Pietro Innocenti ceo di Porsche Italia.

I commenti sono chiusi.