Uno, nessuno, 100Milan


Tags (categorie): Politica

Aggiungi i tag (categorie) separati da uno spazio, clicca sotto per selezionare un tag esistente
Tag (Categorie) principali: Arte AudioBlog Cinema Cucina Economia Fantascienza Fotografia Giochi Intrattenimento Istruzione Libri Musica Notizie Politica Religione Salute Scienze Sport Tecnologia Televisione Turismo
Tags (categorie) popolari: Società Radio Commedia TV Podcast Cultura Letteratura Hobbies Podcasting Interviste Recitazione Svizzera Cristianesimo Scienza History CinemaTV IstruzioneSuperiore Ragazzi Radicale Poesia

Un morning show sui  fatti e i temi dell’attualità, letti con uno sguardo molto personale, quello di Alessandro Milan. Tra i molti avvenimenti, il conduttore sceglie quelli che lo interessano, creando una sua personale prima pagina, raccontando la giornata secondo il suo punto di vista, con le notizie e gli avvenimenti  di maggior impatto sulla nostra vita quotidiana. Anche quest’anno Milan  è accompagnato dallo sguardo disincantato e ironico di Leonardo Manera. A dare concretezza ai temi ci sono le storie, quelle dei personaggi famosi e delle persone  comuni , imprenditori, insegnanti, studenti, pensionati che concorrono con  le loro esperienze e le loro emozioni a raccontare le molte sfaccettature della realtà. Ci sono gli ospiti e ci sono i personaggi a cui dà vita Leonardo Manera,  che rappresentano le esasperazioni della realtà e spesso sono più veri del reale. E poi le rubriche  Il funambolo del giorno  e a grande richiesta tornano  La carta costa , ossia l’articolo di giornale più inutile del giorno a insindacabile giudizio del conduttore, e  Mani sul volante , cioè la notizia che fa arrabbiare di più.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 25/07/25 13:00
Aggiornamento: 02/08/25 19:06 (Aggiorna adesso)
Gaza è affamata

Partiamo da Gaza dove la crisi umanitaria si aggrava ogni giorno, la fame è diventata un’emergenza quotidiana e la comunità internazionale chiede con veemenza ad Israele di interrompere la violenza nei confronti dei civili in cerca di cibo. Ne parliamo con Sami Abu Omar, coordinatore locale di ACS, Associazione di Cooperazione e Solidarietà.

In studio per due ore Giada Messetti, sinologa e giornalista, per analizzare l’allarme lanciato da Ursula von der Leyen: «Cresce lo squilibrio commerciale con la Cina». Cosa significa per l’Europa e per l’Italia?

Poi ci spostiamo sulle Dolomiti, dove il fenomeno dell’overtourism si manifesta con code chilometriche persino alla funivia di Seceda. Interviene Mauro Corona, alpinista e scrittore con uno sguardo critico e poetico su come la montagna stia cambiando.

Infine, un tuffo nell’estate estrema tra caldo, siccità e bollette impazzite: il caso simbolo è Catenanuova, il comune più caldo d’Italia. Ne parliamo con Carla Saccullo, presidente della Pro Loco del Casale di Catenanuova.

Dalla Russia con amore e polemiche

Puntata principalmente dedicata al conflitto Russia-Ucraina e alle conseguenze sul piano internazionale con ospite in studio Irek Zaynetdinov, imprenditore che vive a Mosca e che fa parte di un partito di opposizione dal nome "Uomini nuovi".

A seguire una chiacchierata con Gabriella Greison, fisica, saggista ed autrice di monologhi a teatro insultata sui social per un outfit considerato troppo succinto. 

Laura Santi e il suo suicidio assistito in casa

La giornalista Laura Santi, dopo tre anni di battaglia personale, ha potuto procedere con il suo suicidio assistito in casa. Ne parliamo con Mario Calabresi, direttore di Chora Media. 

Annullato il concerto di Valery Gergiev a Caserta. Affidiamo il commento a Paolo Nori, scrittore, specialista di lingua e cultura russa.

La Milano fighetta, apprezzata e detestata al contempo.

Continua a far discutere l'inchiesta che ha investito l'urbanistica del capoluogo lombardo e non sono pochi quelli che nelle ultime ore si chiedono se siano stati commessi dei reati o se si tratti di puro lobbysmo. 

Nessuno riesce a fermare Netanyahu

Nelle ultime ore l’esercito israeliano ha intensificato gli attacchi nella Striscia di Gaza centrale e nonostante crescano le pressioni diplomatiche, Benjamin Netanyahu non cambia direzione. Ne discutiamo con Ettore Sequi, ex segretario generale della Farnesina e ambasciatore.

Consulta, svolta storica: la madre intenzionale ha diritto al congedo.
La Corte Costituzionale ha stabilito che è incostituzionale escludere la “seconda madre” in coppie di donne dal congedo di paternità obbligatorio di 10 giorni, riconosciuto invece al padre biologico. Ne parliamo con Francesco Rizzi, avvocato per Rete Lenford che ha portato avanti il ricorso arrivato fino alla Consulta

Preoccupazione West Nile. A Fondi (Latina), è morta un’anziana di 82 anni, ricoverata con febbre e stato confusionale. Si tratta della prima vittima italiana del virus del Nilo Occidentale nel 2025, con altri sei casi accertati sempre in Lazio.
Il prof. Romeo Bellini, entomologo del Centro Agricoltura Ambiente G. Nicoli di Crevalcore (BO), ci spiega che zanzare sono le portatrici di questo virus. 

Il sistema Milano dell'urbanizzazione

In attesa che il sindaco Sala risponda in consiglio comunale delle accuse mosse dalla procura sul sistema Milano di approvazione e assegnazione delle grossi operazioni urbanistiche discutiamo di quanto emerso finora dall'inchiesta giudiziaria in corso con lo scrittore e architetto Gianni Biondillo. 

Nel frattempo in Francia si riaccende il dibattito sull’abolizione di due festività nazionali per stimolare il PIL mentre in Germania il tema caldo è il conflitto sui periodi di ferie tra i Laender. A commentare questi scenari europei è Michel Martone, giuslavorista e già Vice Ministro del Lavoro nel governo Monti.

Assegno di mantenimento e calo del reddito

La Cassazione ha stabilito che in presenza di variazione del reddito al ribasso l'assegno di mantenimento può essere rivisto. Una buona notizia per i genitori separati in difficoltà economica. Ne parliamo con Erasmo Avella, avvocato e consigliere nazionale dell’Associazione Padri Separati.

Sicurezza urbana e piccoli reati: cosa non funziona nella Legge Cartabia. 

Intervengono Monica Poli, attivista del gruppo “Cittadini non distratti” e nota sui social come "Lady Pickpocket" per le sue segnalazioni contro i borseggi a Venezia e Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente ANCI con delega alla sicurezza.

"Gli anni viola": lo sport come riscatto sociale"

Vi raccontiamo un podcast che parla di una storia di basket che è diventata simbolo di rinascita e impegno sociale. 

Il deperimento del pensiero critico

In un’epoca di iperconnessione e consumo compulsivo di contenuti digitali, il pensiero critico sembra sempre più fragile. Un tema al centro dell'ultimo libro di Paolo Crepet, sociologo e psichiatra, ospite in studio.

Voci di sparizione di Xi Jinping

Dopo giorni di assenza pubblica crescono le voci incontrollate sulla salute e la leadership di Xi Jinping. Ci spiega tutto Giada Messetti, sinologa e giornalista.

La maledizione di Pompei

È successo nuovamente. La restituzione di reperti archeologici appartenenti al sito di Pompei perché ritenuti porta sfortuna. È la cosiddetta "maledizione di Pompei" di cui parliamo con l'archeologo e direttore Gabriel Zuchtriegel.

Dopo 17 anni, giustizia per Capacchione e Saviano

In apertura Rosaria Capacchione, giornalista minacciata dal clan dei Casalesi che ha assistito alla sentenza della Corte d’Appello di Roma. Condannati il boss Francesco Bidognetti e il suo avvocato Michele Santonastaso per le intimidazioni rivolte, 17 anni fa, durante il processo Spartacus a lei e allo scrittore Roberto Saviano.

La vedova Navalny contro Gergiev

A Caserta scoppia la polemica per l'invito al direttore d’orchestra russo Valery Gergiev, noto per la sua vicinanza a Putin, ad esibirsi alla Reggia il 27 luglio. Ospite Marina Davydova, presidente dell’associazione "Annaviva", che rilancia l’appello della vedova di Navalny ad annullare l'esibizione del maestro.

Air India, un suicidio dietro la tragedia?

Chiudiamo con Marco Giovaniello, giornalista esperto di aviazione, per fare chiarezza sulle ultime ipotesi che emergono sull’incidente Air India. Dietro il disastro, costato la vita a centinaia di persone, si fa strada l’ipotesi scioccante di un gesto volontario del pilota. 

Il Nazi-sionismo e il Nazi-islamismo

Ci sono tracce di "nazi-sionismo" nei testi biblici? È questo uno dei motori ideologici dell'offensiva israeliana su Gaza? E' un contraltare al Nazi-Islamismo? Ne discutiamo con Vito Mancuso, teologo e filosofo.

Il caso del minorenne morto in una buca

Un dramma familiare scuote l’opinione pubblica: un ragazzo di 17 anni è morto nella buca di sabbia che si era costruito per gioco in spiaggia e ora il padre è indagato per omicidio colposo. Cosa dice la legge nei casi di responsabilità genitoriale? Ne parliamo con Ciro Cascone, già procuratore per i minorenni di Milano, oggi Avvocato generale presso la Corte d'Appello di Bologna.

Brucia la balena di cartapesta a Milano

Davanti alla Triennale è andata in fumo un'opera simbolica per mano di un piromane.  Con noi Jacopo Allegrucci, artista del Carnevale di Viareggio e autore dell’installazione andata in rovina.

La collaborazione nucleare tra Francia e GB in difesa dell'Europa

La nuova intesa nucleare tra Francia e Regno Unito che punta a rafforzare la difesa europea in caso di attacco. Un segnale politico forte lanciato anche agli USA e di cui parliamo con il Generale Fabio Mini, già comandante della missione NATO in Kosovo, e Andrew Spannaus.

È tornata poi al centro del dibattito anche la questione dei vitalizi parlamentari. Fa discutere la richiesta di Ilona Staller, ex deputata radicale e pornostar, di avere dallo Stato 10 milioni di euro di risarcimento per il taglio del suo assegno da ex parlamentare.

Le ricchezze dell'Italia in mano agli over 50

In Italia il destino economico e professionale di una persona dipende in gran parte, ancora, dalla famiglia in cui nasce. La scala sociale è ferma da tempo e lo dimostra anche l'ultimo report di Future Proof Society e del think-tank Tortuga da dove emerge che oltre il 70% delle ricchezze del Belpaese sono in mano agli over 50. Parliamo di questo, del caso Pfizergate e della Siria, un Paese dimenticato dal dopo Assad.

Spara e uccide il killer del figlio. Il paese fa il tifo per lui

Un padre che uccide l’assassino del figlio uscito dal carcere dove ha scontato la sua pena. E' successo a Rocca di Papa (RM) dove la comunità si stringe intorno al papà killer in solidarietà. Ne parliamo con Massimiliano Calcagni, sindaco del paese alle porte di Roma.

Europa, Russia e Cina. Il triangolo della tensione.

Ursula von der Leyen alza il tono contro Pechino: "Non possiamo accettare che la Cina sostenga la Russia nella guerra in Ucraina". Parole pesanti che confermano un cambio di passo nei rapporti con l’Est. Con noi Giada Messetti, sinologa e giornalista, per analizzare i veri interessi dietro le parole e la posizione, non sempre compatta, dell’Unione Europea.

Decoro d’estate tra ordinanze e buon senso.

Niente ciabatte nei centri storici, stop al bivacco sulle panchine, divieti contro il "turismo maleducato": i comuni turistici italiani tornano a imporre regole per il decoro. Ne parliamo con Lina Sotis, giornalista, scrittrice ed esperta di costume.

La carica degli ex parlamentari che sperano nel ripristino del vitalizio per intero

Oltre mille ex parlamentari ricorrenti attendono il verdetto che potrebbe annullare il taglio ai loro vitalizi. Con Maurizio Paniz, ex deputato di Forza Italia e legale di molti di loro cerchiamo di capire le ragioni giuridiche di un dietrofront.

Protesta durante l’orale di maturità a Padova. Uno studente di Padova si è rifiutato di sostenere l’esame orale adducendo di aver già raggiunto i crediti necessari alla promozione. Ne discutiamo con Enrico Galiano, docente e scrittore

La bresaola Usa per aggirare i dazi. In risposta alla minaccia di dazi americani fino al 17%, il ministro Lollobrigida ha avanzato una proposta sorprendente: produrre una sorta di «bresaola italiana» usando carne americana ormonata destinata esclusivamente all’export verso gli Stati Uniti. Commentiamo l'idea con Alberto Grandi, docente di Storia dell’alimentazione 

Gratteri in tv con un suo programma. E' polemica

Ha suscitato polemica l'annuncio di una trasmissione di quattro puntate condotta dal procuratore Nicola Gratteri nel prossimo palinsesto televisivo di autunno. Ne parliamo con il protagonista, ospite in trasmissione. Ci spostiamo poi sul tema carcere per commentare la notizia, insieme a Don Claudio Burgio, dell'arrivo di un Imam nel carcere minorile Beccaria e da lì ci occupiamo anche della fuga, dopo aver discusso la tesi di laurea con un apposito permesso, di Andrea Cavallari, uno dei condannati per la strage alla discoteca di Corinaldo.

Stop USA agli aiuti militari a Kiev

Gli Stati Uniti bloccano parte delle forniture belliche all’Ucraina segnando un nuovo dietrofront nei rapporti con Kiev e nella guerra con la Russia che non cessa di colpire l'Ucraina con missili. Ne parliamo con Andrew Spannaus, analista politico in collegamento dagli USA e con Niccolò Celesti, reporter di guerra.

Lo Stato chiede 3 milioni di euro all’associazione “Mamme Antifasciste del Leoncavallo”, dopo aver risarcito la famiglia Cabassi per l’occupazione dell’ex centro sociale milanese. In diretta Marina Boer, presidente dell’associazione, chiamata in prima persona a dover versare la cifra entro 60 giorni

Agenda rossa e verità nascoste. “L’agenda rossa di Paolo Borsellino esiste ed è uno strumento di ricatto ancora attivo”. Parole pesanti di Vittorio Teresi, ex magistrato antimafia e presidente del Centro Studi Borsellino, che torna a parlare del mistero simbolo delle stragi di mafia del 1992

Cambiamento climatico. Vivremo come a Ryad

Il cambiamento climatico bussa alle porte dell’Europa. Temperature da capogiro, ondate di calore e nuove sfide per la salute pubblica a partire dall'introduzione di orari diversificati di lavoro per chi opera all'aperto. Ne parliamo con Roberto Bertollini, già rappresentante OMS a Bruxelles e oggi consulente del Ministero della Salute del Qatar, per capire se davvero dovremo abituarci a vivere come a Ryad e poi ospitiamo un rider, categoria che è particolarmente esposta al caldo torrido di queste giornate.

Infine, ci spostiamo sulle sponde del Lago di Como dove a Blevio un pontile è crollato sotto il peso di 60 giovani. Il sindaco Alberto Trabucchi ha sporto denuncia. 

Abbiamo geni inadatti ai climi estremi

Apriamo con Telmo Pievani, filosofo della biologia ed esperto di evoluzione, per capire perché, geneticamente parlando, non siamo fatti per i climi estremi come il clima torrido registrato in questi giorni in tutta Europa. Un viaggio nella nostra storia evolutiva per spiegare limiti e adattamenti della specie umana.

Poi voltiamo lo sguardo verso l’Asia con Giada Messetti, sinologa e autrice, per approfondire la strategia di Pechino sul controllo della spiritualità: la Cina vuole decidere chi sarà il prossimo Dalai Lama. Una partita delicata tra politica, religione e identità culturale.

In chiusura, spazio a una storia che unisce sport, studio e impegno civile: Giampaolo “Pippo” Ricci, capitano dell’Olimpia Milano, laureato in Matematica, è in studio con Carlo Genta per raccontare la sua doppia vita tra parquet e lavagne, e il progetto solidale "Amani Education ODV", nato per portare istruzione nei contesti più fragili.

La fine dell'illusione delle guerre corrette

Con l'annunciata uscita dell'Ucraina dal trattato sulla messa al bando delle mine anti-uomo, sembra compiersi il progressivo sgretolamento delle convenzioni internazionali che, in caso di conflitti, dovrebbero proteggere civili, malati, feriti e prigionieri. Ne parliamo in apertura con Domenico Quirico, giornalista de La Stampa.

A seguire ci occupiamo di stipendi. Entro un anno l'Italia dovrà adeguarsi a una direttiva europea del 2023 che prevede il divieto del segreto salariale, le lavoratrici e i lavoratori avranno, dunque, il diritto di ricevere informazioni chiare ed esaurienti sui livelli retributivi medi, inerenti alle categorie di lavoratori che svolgono lo stesso lavoro. Ci spiega tutto Alessandro Rimassa, CEO di Radical HR ed esperto di futuro del lavoro.

Infine, il punto politico con Maurizio Bianconi.

Manuale di storia al liceo nel mirino per “faziosità”

Nel mondo della scuola infuria la polemica attorno al manuale di storia "Trame del tempo", accusato di faziosità e distorsione dei fatti da politici di Destra. Ne discutiamo con lo storico Carlo Greppi, coautore del libro. 

Prima però parliamo di Ucraina che ha annunciato l’uscita dalla Convenzione di Ottawa contro le mine antiuomo. Con noi Vito Alfieri Fontana, ex ingegnere della Tecnovar Italiana specializzata nella produzione di componentistica militare, per riflettere sulle responsabilità etiche della produzione bellica, sui danni provocati dalle mine e sulla sua personale scelta di cambiamento da quella scelta di vita.

Infine, uno sguardo al futuro con il ritorno del "Concertozzo", tra musica, ironia e inclusione. In studio Nico Acampora, fondatore di PizzaAut, e Stefano Belisari in arte Elio per raccontarci un evento che unisce arte e impegno sociale.

Lo sport in mano alla terza età

La nomina a capo del Coni del 74enne Luciano Buonfiglio ha ribadito come, in Italia, ai ruoli apicali del mondo dello sport siedano quasi esclusivamente uomini e in età avanzata. Ne discutiamo con Maurizia Cacciatori, ex pallavolista e oggi speaker motivazionale. 

141 anni di carcere per 11 manager di Miteni. È il verdetto della Corte d'Assise di Vicenza contro i vertici dell’ex stabilimento chimico di Trissino accusati di aver contaminato con sostanze tossiche e persistenti la falda acquifera più grande d’Europa. Ne parliamo con Matteo Ceruti, legale delle “Mamme No Pfas”. 

Infine, a pochi giorni dall’anniversario della strage di via D’Amelio, ospitiamo Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo Borsellino, per tornare sull’enigma dell’agenda rossa e sul ruolo che potrebbe avere avuto la massoneria nella sua sparizione.

Il nuovo obiettivo del 5% del Pil per le spese militari Nato

L'Italia deve ora confrontarsi con il nuovo obiettivo NATO del 5% del PIL in spese militari. Analizziamo costi, priorità e implicazioni con il Gen. Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore della Difesa e con Francesco Vignarca, esperto di spese militari e attivista per la pace.

A seguire, la proposta della Lega di dotare gli agenti penitenziari di Taser per sedare risse e aggressioni dietro alle sbarre. Ne discutiamo con Daria Bignardi, giornalista e volontaria nel carcere di San Vittore.

Infine, sfarzo e polemiche a Venezia per le nozze di Jeff Bezos, che blindano la città lagunare. Ne parliamo nella seconda parte di programma con l'intervento degli ascoltatori

Sicurezza urbana tra accoglienza ed espulsioni

In apertura il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai [(PD) nella foto] che interviene sul tema della sicurezza urbana dopo aver espresso solidarietà a una commerciante che ha chiuso il proprio negozio per paura di un immigrato che la molesta con tanto di cartello esplicativo. L'uomo non può essere espulso per problemi di salute. 

Spostiamo poi lo sguardo verso il Medio Oriente: con la sinologa Giada Messetti analizziamo il silenzio della Cina di fronte allo scontro tra Iran e Israele. Calcolo geopolitico o prudenza diplomatica?

Ritorniamo in Veneto con un curioso caso di attualità: l’Anpi di Venezia si scaglia contro le nozze in città del magnate Jeff Bezos che terrà in scacco tra feste e invitati quasi l'intera Laguna. Di contro il sindaco di Soave (VR) Matteo Pressi ci racconta perché ha scritto una lettera aperta all’imprenditore americano per invitarlo a celebrare il matrimonio proprio nel suo comune.

Si vis pacem, para bellum

Tregua violata tra Iran e Israele, l'ira di Trump e la premier Giorgia Meloni che alla Camera cita “Si vis pacem, para bellum”. È caos in Medioriente, ne parliamo con Manlio Graziano, docente alla Paris School of International Affairs di SciencesPo e all'Università della Sorbona.

La guerra stravolge anche i cieli: voli cancellati, rotte deviate e traffico aereo commerciale in stallo. Affrontiamo il tema con Leonard Berberi del Corriere della Sera.

Intanto in Italia gli arbitri diventano pubblici ufficiali: chi li aggredisce rischia il carcere. Il commento con Luca Marelli, avvocato ed ex arbitro.

Il costo delle materie prime in tempi di guerra

Prima parte dedicata alla guerra in Medioriente e alle sue ripercussioni sull'economia mondiale: da quando, infatti, Israele ha attaccato l’Iran, il mercato petrolifero teme un’escalation della crisi e in Europa il prezzo del gas è ai massimi da aprile. Ne parliamo con Alessandro Giraudo, economista che insegna presso l'INSEEC Business School a Parigi.

Ramin Bahrami, pianista di Teheran naturalizzato italiano, ci riporta invece le voci della diaspora iraniana.

Nella seconda ora ci occupiamo del caso del turista maldestro che ha sfondato un quadro del Settecento alle Gallerie degli Uffizi, dopo essere inciampato per scattare una foto.

Lo spauracchio di una guerra nucleare

L'attualità internazionale in primo piano con l'escalation degli attacchi israeliani in Iran e la controrisposta da parte di Teheran. Ne parliamo approfondendo il ruolo di Usa e Ue in una possibile trattativa insieme a Andrew Spannaus. Nella seconda parte di trasmissione, invece, diamo spazio alla testimonianza del primo imprenditore di Cannabis light indagato per spaccio con l'entrata in vigore del Decreto sicurezza.

Le basi militari italiane come appoggio USA in caso di attacco all'Iran

In questa puntata il generale Carlo Cabigiosu, già Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, ci spiega quale sarebbe il ruolo delle basi militari italiane in uno scenario di attacco statunitense contro l'Iran. A seguire, l'attivista e consulente Pegah Moshir Pour offre un’analisi critica e personale sul regime iraniano e sulle sue fragilità interne ed esterne, tra repressione e attacchi bellici dall'esterno. Infine, uno sguardo curioso sulla recente accusa di razzismo al celebre cocktail Negroni: ne parliamo con il generale Pier Lamberto Negroni Bentivoglio, discendente diretto dell’inventore della bevanda, che spiega la storia della bevanda legata alla sua famiglia.

Il mondo preoccupato anche per la possibile chiusura dello Stretto di Hormuz

Un'analisi delle possibili conseguenze derivanti dalla chiusura dello Stretto di Hormuz da parte dell'Iran: cosa comporterebbe per l’economia, il traffico marittimo e la sicurezza internazionale? Ne parliamo con Angela Stefania Bergantino, professoressa di Economia all’Università di Bari ed esperta di geopolitica.

Restiamo poi sul conflitto tra Iran e Israele con la Cina che ordina l'evacuazione dei suoi cittadini da entrambi i Paesi. Ce ne parla la sinologa e giornalista Giada Messetti.

Infine, torniamo in Italia per una svolta importante in tema di giustizia. La Cassazione ha stabilito che in caso di violenza sessuale il tempo di reazione della vittima non è più un elemento decisivo. Interviene Barbara D’Astolto, insegnante ed ex hostess che ha denunciato le molestie oggetto della pronuncia della corte e oggi racconta la sua storia.

L'assalto del tecnocapitalismo alla democrazia

Da ingegnere conosciuto solo nel mondo della finanza e della tecnologia, in pochi anni anni, grazie a Tesla, Space X e l'acquisto di Twitter, Elon Musk è diventato probabilmente l'uomo più potente del mondo, in grado di influenzare e orientare il dibattito pubblico. Ma il potere di Musk può mettere a rischio la democrazia? A questa domanda prova a rispondere Stefano Feltri, con cui apriamo questa puntata, nel suo libro 'Il Nemico. Elon Musk e l'assalto al tecnocapitalismo alla democrazia'. A seguire intervistiamo il climatologo Luca Mercalli in occasione dell'uscita del suo saggio 'Breve storia del clima in Italia. Dall'ultima glaciazione al riscaldamento globale".

Il piano nucleare iraniano

Il nuovo fronte aperto da Israele contro l'Iran riuscirà nell'intento di eliminare il regime e il rischio di attacco nucleare connesso? Ne parliamo con Paolo Cotta Ramusino, fisico e per oltre vent’anni Segretario Generale delle Pugwash Conferences.

Dalle questioni internazionali alle proteste contro i potenti. Interviene Marta Sottoriva del comitato No Space for Bezos che contesta le nozze miliardarie di Jeff Bezos e Lauren Sánchez previste a Venezia.

Infine ci spostiamo a Capri dove è entrata in vigore l'ordinanza “anti-petulanza” che punisce chi disturba i turisti con multe fino a 694 euro. Ne discutiamo con Paolo Falco, sindaco dell’isola, per capire come si concilia accoglienza turistica e decoro urbano.

L'Iran sotto attaccato di Netanyahu

L’attacco israeliano all’Iran e le implicazioni internazionali in primo piano con Andrew Spannaus, analista geopolitico in studio, e Ettore Sequi, già segretario generale della Farnesina e ambasciatore.

Spazio poi alla politica interna con il dibattito sulla sugar tax proposta dal Partito Democratico: pro e contro di una misura che divide economisti e consumatori. Ne parliamo con Mattia Feltri, editorialista de La Stampa.

Infine, scrutini finali ed esami mettono alla prova tra ansia e aspettative studenti e famiglie. Ne discutiamo con Enrico Galiano, docente, scrittore e voce molto seguita del mondo della scuola.

I commenti sono chiusi.