Uno, nessuno, 100Milan


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Un morning show sui  fatti e i temi dell’attualità, letti con uno sguardo molto personale, quello di Alessandro Milan. Tra i molti avvenimenti, il conduttore sceglie quelli che lo interessano, creando una sua personale prima pagina, raccontando la giornata secondo il suo punto di vista, con le notizie e gli avvenimenti  di maggior impatto sulla nostra vita quotidiana. Anche quest’anno Milan  è accompagnato dallo sguardo disincantato e ironico di Leonardo Manera. A dare concretezza ai temi ci sono le storie, quelle dei personaggi famosi e delle persone  comuni , imprenditori, insegnanti, studenti, pensionati che concorrono con  le loro esperienze e le loro emozioni a raccontare le molte sfaccettature della realtà. Ci sono gli ospiti e ci sono i personaggi a cui dà vita Leonardo Manera,  che rappresentano le esasperazioni della realtà e spesso sono più veri del reale. E poi le rubriche  Il funambolo del giorno  e a grande richiesta tornano  La carta costa , ossia l’articolo di giornale più inutile del giorno a insindacabile giudizio del conduttore, e  Mani sul volante , cioè la notizia che fa arrabbiare di più.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 29/03/24 10:21
Aggiornamento: 29/03/24 12:10 (Aggiorna adesso)
Ancora carcere per Ilaria Salis

Ilaria Salis, la maestra detenuta in Ungheria da oltre un anno, non potrà andare ai domiciliari. Ne parliamo con suo padre in apertura di trasmissione. Parliamo poi dei venti di guerra che nei Paesi confinanti con la Russia si fanno più forti, ci colleghiamo con un italiano in Finlandia. Nella seconda parte di programma, invece, approfondiamo l'ultima sfida di Musk: dare la vista ai ciechi con Neuralink. 

Test psicologici ai magistrati

Il governo ha approvato l'introduzione di test psicoattitudinali per i futuri magistrati a partire dal 2026. Una misura che sta trovando resistenze all'interno degli organi giudiziari che la reputano inopportuna oltre che un'invasione di campo. Ne parliamo con Nicola Gratteri, procuratore di Napoli. In apertura parliamo dei venti di guerra sempre più insistenti tra Paesi europei e la Russia e nella seconda parte di trasmissione ospitiamo Pietro Minto collaboratore de il Foglio e de il Post che ha ristudiato tutto il programma di matematica delle superiori fino a rifare la prova d'esame di matematica della maturità del suo anno per poi raccontare questa esperienza in un libro fresco di stampa. 

La Russia alza il tiro

Terroristi addestrati da Kiev, Usa e Gran Bretagna. È l'accusa mossa da Putin con riferimento alla recente strage nel centro commerciale di Mosca. «L’Ucraina ha addestrato i terroristi in Medio Oriente, ora la pagherà» ha detto il presidente russo alzando così la tensione internazionale, il timore di un inasprimento del conflitto già in corso e il livello di vigilanza generale. Ne parliamo in apertura di programma insieme al tema "Assange" e a seguire a quello relativo alle condizioni carcerarie. Il numero di suicidi dietro alle sbarre è in crescita e non riguarda solo i detenuti ma anche gli agenti di custodia.

La grande fuga, 500mila studenti lasciano la scuola o l'Italia

Si calcola che tra abbandoni del percorso scolastico e giovani in fuga all'estero il mercato del lavoro ha perso, nel 2022, quasi 500mila giovani che avrebbero invece potuto approdarvi. Ne parliamo in questa puntata. Prima una doverosa analisi sulla situazione politica internazionale insieme a Andrew Spannaus ospite in studio.

A Bolzano si consuma più cocaina che a Milano

Da uno studio europeo sulle acque reflue è emerso un dato che ha colpito, nella città di Bolzano si consuma più cocaina che a Milano, una città da sempre in cima alla classifica per impiego di questo tipo di droga. Ne parliamo in apertura di trasmissione. A seguire ci occupiamo di salute mentale e di luoghi e modalità per curare chi ne soffre. Lo facciamo con Valentina Furlanetto e Alberta Basaglia, psicologa e figlia dello psichiatra Franco Basaglia.

Boicottaggi accademici verso Israele

Aumenta il numero dei professori firmatari per uno stop alle collaborazioni tra università italiane e israeliane in segno di protesta verso quanto sta succedendo nella striscia di Gaza. Ultima in ordine di tempo a interrompere progetti in corso l'Università di Torino. Ne parliamo in apertura di trasmissione. Nella seconda parte di programma invece diamo spazio a una sentenza della Corte d'Appello del capoluogo piemontese che ha stabilito, in un caso di separazione, di destinare la casa ai figli e di imporre ai genitori l'alternanza nell'abitarla. 

Le voci, russe, su un invio in Ucraina di soldati francesi

Le indiscrezioni di Mosca di un invio imminente di soldati in Ucraina da parte del presidente francese Macron è il tema di apertura di questa puntata. Ci occupiamo poi di libri scolastici italiani sotto esame e sotto critica da parte di Kiev per alcune ricostruzioni storiche riguardanti la Crimea che riporterebbero solo "la visione russa". A seguire il KateGate che da settimane sta investendo la futura regina del casato dei Windsor in merito alla sua misteriosa malattia e infine spazio a Maurizio Bianconi per un'analisi sull'attualità politica ad ampio spettro.

Unabomber, tutto daccapo

Riprende la ricerca dell'autore di 28 attentati nel Nordest messi in atto da  dal 94 al 2006 e al momento si riparte da 32 nominativi sui quali la procura vorrebbe fare indagini del Dna e incrociare i risultati con alcuni reperti. Ne parliamo con Francesca Girardi che aveva 9 anni quando il 25 aprile 2003 le esplose in faccia un evidenziatore mentre stava giocando rimanendo ferita a un occhio e alla mano. Prima però ci occupiamo del Fentanyl, un analgesico oppioide con effetti simili a una droga diventato una vera e propria piaga in Usa e il cui uso a quanto pare sta diffondendosi anche in Italia.

I venti di guerra dentro agli atenei

Il clima di antisemitismo che sta vivendo un'impennata da quando è scoppiato il conflitto tra Israele e Hamas nella striscia di Gaza sta portando anche a episodi di censure e intolleranze verso personalità del giornalismo invitate negli atenei a parlare. L'ultimo episodio in ordine di tempo, l'impedimento a Maurizio Molinari di prendere parola all'Università Federico II di Napoli. Ci occupiamo di questo nella prima parte di trasmissione. Nella seconda ospitiamo in studio la modella Ilaria Capponi protagonista di recente di un episodio di body shaming. Con lei trattiamo il tema dei canoni estetici, quelli accettati e quelli che invece vanno, ancora, incontro a discriminazioni

Le elezioni in Russia

L'esito delle urne in Russia in primo piano e poi, nella seconda parte di trasmissione, commentiamo la notizia del regista Polanski che a 91 anni andrà a processo con l'accusa di molestie sessuali nei confronti di una minorenne risalenti a 50 anni fa.

La prima legge al mondo sull’intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale dovrà, almeno in Europa, sottostare a delle norme a lei dedicate. A Strasburgo il Parlamento ha approvato un regolamento che definisce gli ambiti leciti e illeciti di impiego della cosiddetta AI. Il co-relatore del provvedimento è l'italiano Brando Benifei, ospite in trasmissione per approfondire i vari aspetti normati. In apertura di trasmissione parliamo invece delle urne che si aprono in Russia per l'elezione del nuovo Presidente.

Finanza di guerra

L'Italia è il Paese europeo che esporta il maggior numero di armi vendute principalmente in Medio Oriente.  L'export, negli ultimi quattro anni, è aumentato dell'86%. Ne parliamo in questo appuntamento. A seguire una chiacchierata con Jorit l'artista napoletano che ha fatto molto parlare di sè per il suo incontro con il presidente Putin.

Il "social freezing" come segno di libertà e emancipazione della donna

La modella Bianca Balti ha annunciato che regalerà a sua figlia, al compimento dei 21 anni, il cosiddetto "social freezing", il congelamento degli ovuli così da poter decidere di diventare madre quando e se lo riterrà opportuno senza lo spauracchio dell'orologio biologico o di dover trattenere una relazione solo a fini procreativi. Ne parliamo in questa puntata dopo aver dibattuto nuovamente sulle parole di Papa Francesco in merito all'opportunità per l'Ucraina di alzare bandiera bianca e accettare un negoziato per porre fine al conflitto con la Russia. 

Infowar

La guerra tra Putin e Kiev è combattuta non solo sul campo ma anche attraverso le informazioni che vengono veicolate e utilizzate da una parte e dall'altra. Parliamo di attualità internazionale e di politica interna l'indomani dell'esito elettorale in Abruzzo. 

La scuola e l'università alle prese con Chatbot

Sempre più studenti, dalla scuola secondaria in poi, ricorrono all'intelligenza artificiale per lo svolgimento di compiti a casa, tesi di laurea o esami scritti. Una sfida e un utilizzo che comporterà necessariamente una revisione dei sistemi di valutazione e della qualità dell'apprendimento. Ne parliamo in apertura di programma. Ci colleghiamo poi con una suora italiana al Cairo che da 38 anni è missionaria e opera all'interno dell'Ospedale italiano presente nel capoluogo egiziano. Una struttura che sta accogliendo diversi bambini feriti provenienti da Gaza. Infine una lunga chiacchierata con Mauro Corona sui principali temi di attualità

Rete Internet compromessa dagli attacchi Houthi

La crisi nel Mar Rosso con gli attacchi Houthi alle navi commerciali in risposta agli attacchi di Israele su Gaza sta avendo ripercussioni commerciali e sta colpendo anche la rete Internet globale. Ne parliamo in apertura di programma. Diamo poi la parola al legale di Makka Sulaev, la 18enne di Nizza Monferrato rea confessa dell'omicidio del padre violento. La Polizia ha trovato un diario della ragazza scritto poche ore prima del delitto contenente l'intenzione di ucciderlo.

Lo Spid contro l'odio social

Contro l'odio social giunge la proposta di Fedez di far accedere alle piattaforme, per lasciare eventuali commenti, solo chi si registra con lo Spid. Parliamo di questo e dell'iniziativa in programma l'8 marzo di far rispondere ad eventuali insulti rivolti ad Alexa con dati e osservazioni di ActionAid. In apertura di programma ospitiamo Mario Calabresi per delle considerazioni su alcuni tweet "nostalgici" comparsi in rete alla notizia della morte della ex Br Barbara Balzerani e, a seguire, chiacchieriamo con Rocco Casalino che recentemente è stato offeso con frasi omofobe per la sua battaglia contro gli ambulanti abusivi a Roma.

Occupazione donne, Italia ultima nella Ue

L'Italia è fanalino di coda nella Ue per tasso di occupazione femminile. Una donna su due lascia il lavoro dopo il parto e la bassa natalità, che nel Belpaese è più deflagrante che in altri stati, è da ricondurre anche alla mancanza di un impiego delle donne che non possono contare su una stabilità economica. Per molti il tema dovrebbe essere in cima all'agenza politica ma non è così. Ne parliamo in questa puntata dopo aver ospitato Gino Cecchettin, papà di Giulia uccisa a 22 anni l'11 novembre 2023 dal suo ex fidanzato Filippo Turetta.

Come educare, i consigli di Daniele Novara

Dal vietare i cellulari in classe, alle nuove misure nei confronti di chi aggredisce i professori, passando per scelte universitarie e liceali che, stando ad una recente indagine, sono sempre più condizionate dai genitori. Sono alcuni dei temi che trattiamo con il pedagogista Daniele Novara ospite in studio in trasmissione per rispondere anche alle domande degli ascoltatori in tema di educazione. Non tralasciamo l'attualità internazionale e le notizie di cronaca del giorno

Nuove minacce di Putin all'Occidente

Parliamo di attualità internazionale, dalle nuove minacce di Putin: «Le truppe russe non si ritireranno mai. Le nostre armi possono raggiungere l’Occidente», ai funerali di Navalny a Mosca passando dalle prime elezioni in Iran dal "dopo Masha". Ci occupiamo, a seguire, di politica interna facendo il punto della settimana con Maurizio Bianconi.

Biennale, appello per boicottare Israele

Una petizione che ha già raccolto migliaia di firme, gran parte di artisti, chiede di estromettere il padiglione di Israele dalla Biennale di Venezia. Parliamo di questo insieme agli scrittori Paolo Nori e Alessandra Carati (nella foto), ospite in studio della trasmissione.

Se la Nato interviene nel conflitto in Ucraina

Il presidente francese Macron non esclude la possibilità di un invio di truppe Nato in Ucraina a sostegno di Kiev. Se così fosse la guerra in corso prevederebbe la partecipazione dei Paesi aderenti all'Alleanza con tutta una serie di conseguenze che analizziamo insieme al generale Fabio Mini, già comandante della missione Nato in Kosovo. Parliamo poi di "Ius corrigendi" nei confronti dei minori. Una madre è stata assolta dal Tribunale di Roma per aver preso a schiaffi la figlia 12enne che inviava foto osé a un ragazzo 19enne.

La Germania verso la liberalizzazione della Cannabis

Il Bundestag tedesco ha approvato la legge sulla liberalizzazione della Cannabis che potrà essere quindi consumata e coltivata entro certi limiti anche a scopo ricreativo. È il primo grande Paese europeo a optare per la politica del "minor danno" in tema di droghe leggere. Ne parliamo in questa puntata, prima però affrontiamo l'accesa polemica innescata dalle cariche della Polizia a Pisa e Firenze sui cortei degli studenti pro-Palestina e diamo uno sguardo all'attualità internazionale insieme ad Andrew Spannaus ospite in studio.

Il conflitto in Ucraina compie due anni

La guerra tra Russia e Kiev compie due anni e ne parliamo in apertura di trasmissione. Ospite nei nostri studi anche Pierdante Piccioni medico e scrittore che ha ispirato la serie Doc. A seguire una finestra sul progetto partito dal carcere di Padova, e che potrà essere a breve esteso ad altri istituti penitenziari, di stanze dell'amore per dare spazio all'affettività dei detenuti

In Alabama "gli embrioni congelati sono bambini"

La Corte Suprema Alabama ha sentenziato che gli embrioni congelati sono esseri umani e come tali da considerare con la conseguente proibizione di non distruggere quelli che non vengono utilizzati per scopi di procreazione assistita. Ne parliamo con la bioeticista Cinzia Caporale. Ospitiamo a seguire il violoncellista Mario Brunello che ha improvvisato un concerto di protesta per gli alberi abbattuti per la pista da bob a Cortina. Nella seconda parte di programma invece ci occupiamo della nuova polemica che ha investito la serie Netflix, questa volta quella riguardante Alessandro Magno e la sua relazione omosessuale con il fedele generale Efestione.

La crisi del modello sanitario italiano

Ospite in studio della trasmissione il prof. Giuseppe Remuzzi con il quale affrontiamo i vari nodi della sanità italiana e le problematiche che stanno mettendo in crisi da tempo il sistema nazionale. Dall'emergenza legata alla carenza di medici nei Pronto soccorso a quella degli infermieri in corsia, dall'intramoenia alle paghe degli operatori sanitari tra le più basse in Europa. Insieme al contributo del filosofo Massimo Cacciari parliamo anche di fine vita e della responsabilità della politica verso questo tema.

Il destino di Assange

Insieme ad Alberto Forchielli, ospite in studio, commentiamo l'attualità internazionale, dai conflitti in corso all'esito del ricorso presentato contro l'estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti. 

Parliamo anche di inquinamento perché i livelli raggiunti in questi giorni in Pianura Padana hanno fatto scattare la soglia d'allarme.

Il dopo Navalny

Commentiamo l'attualità internazionale, con al centro i conflitti in corso e la morte di Navalny, l'oppositore di Putin, insieme all'analista Andrew Spannaus e ad altri ospiti. Parliamo poi del dietrofront, al vaglio del ministro dell'Istruzione Valditara e del Parlamento, nei confronti delle valutazioni espresse in giudizi alla scuola primaria. Ci potrebbe essere un ritorno ai voti in numeri o quantomeno a frasi molto sintetiche.

Le richieste di una tregua ignorate da Netanyahu

Gli appelli da Governi, movimenti, semplici associazioni di cittadini e Ong per una tregua a Gaza restano al momento inascoltati dal leader israeliano Netanyahu. Parliamo di questo e di un caso che sta dividendo i frequentatori delle Dolomiti e i suoi abitanti, mini hotel di lusso removibili installati ad alta quota per godere di un panorama unico a fronte di un notevole esborso economico.

I commenti sono chiusi.