Uno, nessuno, 100Milan
Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]
Un morning show sui fatti e i temi dell’attualità, letti con uno sguardo molto personale, quello di Alessandro Milan. Tra i molti avvenimenti, il conduttore sceglie quelli che lo interessano, creando una sua personale prima pagina, raccontando la giornata secondo il suo punto di vista, con le notizie e gli avvenimenti di maggior impatto sulla nostra vita quotidiana. Anche quest’anno Milan è accompagnato dallo sguardo disincantato e ironico di Leonardo Manera. A dare concretezza ai temi ci sono le storie, quelle dei personaggi famosi e delle persone comuni , imprenditori, insegnanti, studenti, pensionati che concorrono con le loro esperienze e le loro emozioni a raccontare le molte sfaccettature della realtà. Ci sono gli ospiti e ci sono i personaggi a cui dà vita Leonardo Manera, che rappresentano le esasperazioni della realtà e spesso sono più veri del reale. E poi le rubriche Il funambolo del giorno e a grande richiesta tornano La carta costa , ossia l’articolo di giornale più inutile del giorno a insindacabile giudizio del conduttore, e Mani sul volante , cioè la notizia che fa arrabbiare di più.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 11/10/24 13:00
Aggiornamento: 12/10/24 21:10 (Aggiorna adesso)
Dopo diverse denunce sulla presunta irregolarità degli autovelox sono partite le prime verifiche sui dispositivi da parte di alcune procure e i comuni, accusati di voler fare solo cassa con questo sistema di rilevazione della velocità, temono una pioggia di ricorsi. Parliamo di questo nella prima parte di trasmissione mentre a seguire commentiamo l'attualità in compagnia dello scrittore Mauro Corona.
Sul territorio cinese ci sono la metà delle cosiddette terre rare del pianeta. Materie prime fondamentali per la realizzazione di superconduttori, laser, fibre ottiche e magneti. Parliamo di questo e di come l'Italia potrebbe valorizzare meglio le sue di risorse in questi ambiti e lo facciamo con il prof. Alessandro Giraudo ospite in studio.
A seguire ci occupiamo di salute mentale in occasione della giornata mondiale
Ospite in studio Luigi Manconi, ex senatore del Partito democratico, sociologo e presidente dell'associazione A buon diritto per parlarci del suo libro fresco di stampa in cui racconta la sua nuova vita da non vedente. Con lui parliamo del suo vissuto ma commentiamo anche l'attualità. Nella seconda parte di trasmissione ci occupiamo di longevità. Per alcuni scienziati il plateu della vecchiaia è ormai stato raggiunto.
M5S, Pd e Avs stanno portando avanti una proposta di legge che vorrebbe introdurre un orario di lavoro ridotto a parità di stipendio. L'idea non trova tuttavia parere favorevole unanime in primo luogo per il timore di un calo della produttività, al contrario di quanto pensano invece i sostenitori che vedono nel maggior tempo libero un fattore di crescita. Ne discutiamo con l'economista Tommaso Nannicini. A seguire è ospite in studio Beatrice Cristalli formatrice e linguista per parlare di evoluzione nel modo di parlare in particolare tra i giovani.
L'attualità internazionale con il conflitto in Medioriente in prima piano ma anche le manifestazioni di piazza pro-Palestina e quella in ricordo dell'attacco di Hamas del 7 ottobre scorso. Parliamo di questo per poi spostarci, nella seconda parte di programma, sul tema delle microplastiche. I mari sono invasi e finiscono anche nei nostri piatti e nei nostri corpi.
Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso presentato dall'Unione democratica palestinese contro il divieto di manifestare per la Palestina a Roma. Gli animi sono divisi tra chi è a sostegno o è intenzionato a scendere comunque in piazza e chi ritiene che l'iniziativa, a due giorni dall'anniversario del 7 ottobre, sia inopportuna e minacci anche l'ordine pubblico. Ne parliamo in questa puntata ma prima cerchiamo di capire come sia possibile che un chiodo abbia potuto bloccare gran parte della rete ferroviaria.
Nella foto Roberto Massucci, questore di Roma
Ospite in studio il divulgatore scientifico Telmo Pievani con cui trattiamo vari temi legati all'evoluzione dell'umanità e al consumo del territorio. Parliamo anche di crisi climatica e dei comuni montani a bassa quota che in mancanza di neve stanno investendo ingenti risorse per poter tenere in vita gli sport invernali. Nella seconda parte di trasmissione, invece, ci occupiamo di una coppia di dipendenti del Vaticano che, sposandosi in violazione di una clausola, sono stati licenziati.
Suo padre 50 anni fa ha trovato la tela in una discarica a Capri. Una serie di perizie hanno confermato successivamente essere un dipinto di Picasso a cui manca unicamente il sigillo della Fondazione Picasso a dare l'autenticazione definitiva. Il proprietario di questa fortuna è ospite della trasmissione per raccontarci l'intera vicenda. Prima però una finestra sull'attualità internazionale con l'invasione in Libano di Israele e le conseguenze sul piano geopolitico.
Ospite principale della puntata è Daniele Coen, un medico che per quarant’anni ha operato in Pronto Soccorso, il reparto oggi più in crisi della sanità italiana. Nel suo libro intitolato "Corsia d'emergenza", descrive un sistema ormai in ginocchio, con sempre meno mezzi e risorse ed episodi di violenza contro gli operatori in continuo aumento.
A seguire ci occupiamo del decreto legge Omnibus e dell'approvazione degli emendamenti "anti-pezzotto", che introducono il carcere per il reato di omissione di segnalazione di trasmissioni pirata, con la vicecapogruppo FdI al Senato Antonella Zedda.
Infine, il Comune di Milano sta pensando di adottare il radar australiano, un sistema di telecamere collegato all’Intelligenza artificiale, in grado di individuare dall’alto chi guida col telefonino in mano. Ne parliamo con Marco Granelli, assessore alla Sicurezza del comune meneghino.
Una proposta che sta avanzando a livello globale tanto in Europa quanto di là dall'Oceano è quella di tassare i super ricchi. Una legge europea è allo studio per un introdurre un prelievo fiscale per chi possiede patrimoni superiori ai 5 milioni e 400 mila euro, in Italia la misura interesserebbe 50 mila persone, lo 0,1% della popolazione e sette italiani su dieci, da un'indagine, si dichiarano favorevoli. Parliamo di questo e di altri temi legati alla stretta attualità nazionale e internazionale.
Dalle novità sul voto in condotta volute dal ministro Valditara alla proposta di vietare gli smartphone fino ai 14 anni e i social fino ai 16. Parliamo di educazione a scuola e digitale insieme al sociologo e psichiatra Paolo Crepet. Prima un'ampia finestra sulla situazione in Libano insieme a Domenico Quirico de La Stampa e nella seconda parte di trasmissione approfondiamo la considerazione di Papa Francesco secondo il quale, in Italia, si preferiscono i cani e i gatti ai bambini.
Libanesi in fuga senza meta per i continui raid israeliani e il timore, sempre più concreto, che un'invasione dal vicino Paese sia prossima. Ne parliamo con Fra Toufic Bou Mehri, frate minore della Custodia di Terra Santa e superiore del convento di Tiro nel sud del Libano che sta ospitando nella sua parrocchia centinaia di profughi.
Con Alberto Forchielli, ospite in studio, ci occupiamo invece del problema della burocrazia che sta rallentando la messa in sicurezza dei territori colpiti dalle alluvioni.
Ospite in studio Marzio Mian, giornalista, fresco di un libro reportage dove racconta la sua esperienza in Russia negli ultimi mesi. Con lui parliamo del conflitto in corso con l'Ucraina e dell'attualità internazionale a partire dai raid israeliani in Libano che hanno aperto un nuovo fronte di guerra. Nella seconda parte di trasmissione ci spostiamo invece in Islanda dove la polizia ha ucciso un orso polare arrivato su un iceberg dalla Groenlandia scatenando grosse polemiche e critiche
Dopo un anno di stretta osservazione è arrivata la decisione del liceo scientifico Volta di Torino di ritirare i telefonini all'ingresso della scuola per riconsegnarli al termine. Una scelta motivata perchè "non si guardano neppure in faccia durante le pause e gli intervalli" ha spiegato la dirigente dell'istituto che è nostra ospite in trasmissione per parlarne. A seguire ci occupiamo del processo a Filippo Turetta che ha preso il via a livello giudiziario ma anche mediatico con inevitabili polemiche.
L’Ucraina potrà usare in Russia armi fornite dai Paesi occidentali “contro obiettivi militari legittimi”. La risoluzione votata dal Parlamento Ue, non vincolante ma dirompente, ha spaccato alcuni fronti politici all'interno degli Stati membri, Italia compresa dove Fdi e Pd hanno votato in parte contro. Ne parliamo a inizio puntata con l'analisi di Andrew Spannaus in studio e con una voce da Kiev di un connazionale che gestisce il sito della comunità italiana in Ucraina.
Ci spostiamo poi in Sicilia perchè da giorni l'attenzione è alta sul tema del consumo di stupefacenti, un problema che sta dilagando soprattutto tra i minori. Un bambino di tre anni, inoltre, è stato ricoverato in overdose di droga dello sballo.
La Santa Sede si è pronunciata sulle presunte apparizioni mariane a Medjugorje dando il nulla osta ai pellegrinaggi, riconoscendone il valore spirituale, senza tuttavia avallare l'incontro con le veggenti. Approfondiamo il risultato del lavoro della commissione appositamente istituita nel 2010 e guidata dal Cardinale Camillo Ruini insieme alla storica Lucetta Scaraffia.
Ci occupiamo poi dell'alluvione che ha nuovamente colpito diverse zone della Romagna con polemiche e forti disagi scaturiti da subito.
Da Hezbollah sotto attacco con migliaia di cercapersone che sono esplosi in simultanea, a Traversetolo nel Parmense dove nel giardino di una villetta sono stati rinvenuti i cadaveri di due neonati e la madre, reo confessa, è una studentessa di 22 anni che avrebbe lasciato all'oscuro tutti sul suo stato di gravidanza. Sono alcuni dei temi che trattiamo con il contributo e le riflessioni di Mario Calabresi ospite in studio.
La lotta intestina al M5S tra il presidente Conte e il fondatore Beppe Grillo sta, per alcuni analisti, affossando definitivamente il movimento. Parliamo di questo per poi spostarci nel Parmense per cercare di capire come sia possibile che a Traversetolo nessuno si fosse accorto della doppia gravidanza della studentessa 22enne che ha ucciso e seppellito i suoi neonati nel giardino di casa.
Episodi di triste cronaca spesso accomunati tra loro per le malattie mentali degli autori o dei protagonisti che hanno compiuto gesti eclatanti. Come a Treviso dove una mamma in cura per depressione si è suicidata lasciandosi annegare insieme alla figlia di tre anni. Lo stigma delle malattie mentali porta ancora, e di frequente, all'isolamento delle persone che ne soffrono. Parliamo di questo e di altri temi legati alla stretta attualità nazionale e internazionale.
Gli stipendi dei docenti italiani sono tra i più bassi al mondo, quantomeno quelli di fine carriera se confrontati con quelli degli altri Paesi con un tenore di vita equiparabile al Belpaese. E' una fotografia scattata dall'Ocse e di cui parliamo in questa puntata. Ci occupiamo poi di attualità internazionale con l'analisi di Andrew Spannaus e approfondiamo la genesi della disfida Italia-Francia in merito alla paternità di Trinità dei Monti a Roma.
"Volevo solo riprendermi la borsa" così Cinzia Dal Pino, l'imprenditrice che ha investito, uccidendolo, il suo scippatore e alla quale il giudice ha concesso i domiciliari. Ne parliamo con il suo avvocato. Andiamo poi nello spazio con Luca Perri per raccontare la prima passeggiata spaziale privata di SpaceX. Infine, nella seconda parte, ci occupiamo del "Mostro di Firenze", un nuovo esperimento potrebbe portare alla revisione della verità giudiziaria emersa nel processo.
La Germania, il Paese che in Europa accoglie più migranti, ha varato una stretta sugli ingressi come annunciato l'indomani dell'attentato a Solingen rivendicato dall'Isis e a pochi giorni dalle elezioni in Sassonia e Turingia dove ha trionfato l'AFD che dietro al motto "Deutschland zuerst" ha fatto della lotta all'immigrazione uno dei suoi pilastri. Se Berlino procederà con i respingimenti ci saranno conseguenze all'interno dell'Unione. Ne parliamo in questa puntata insieme a tanti altri temi legati all'attualità.
La campanella ha suonato in diverse Regioni d'Italia e oltre alla sperimentazione di impiego dell'intelligenza artificiale in taluni ambiti scolastici, oltre ad alcuni problemi cronici che puntualmente si presentano a inizio anno scolastico, si torna a ragionare sull'uso dello da parte dei ragazzi, ritenuto causa di gran parte dei disagi che li coinvolgono. Un appello di diversi pedagogisti chiede che venga vietato il cellulare prima dei 14 anni. Parliamo di scuola insieme a un docente e scrittore che i ragazzi li approccia parlando loro di Socrate. E' Andrea Maggi ed è nostro ospite in trasmissione. Prima, insieme a Mario Calabresi, commentiamo il duello tv tra Kamala Harris e Donald Trump.
A Foggia una nuova aggressione al Pronto soccorso ha rinforzato la proposta, giunta da alcuni esponenti politici e da dei medici, di introdurre un Daspo sanitario ossia l'impossibilità per chi aggredisce del personale ospedaliero a fruire nuovamente di cure gratuite. Parliamo di questo, di attualità internazionale insieme ad Andrew Spannaus e di costi del trasporto pubblico alla luce dell'annunciato aumento a due euro dei biglietti Atac a Roma.
In Germania, l'indomani del forte successo elettorale del partito AFD in Turingia e Sassonia, il dibattitto sul tema immigrazione si è infiammato ed è tornato alla ribalta il cosiddetto piano Ruanda, cioè il rimpatrio di persone non in regola verso il Paese africano designato. Ne parliamo con un deputato di Alternative für Deutschland. Ospite in studio invece Savik Shuster, giornalista che conduce in Ucraina un programma televisivo, con il quale commentiamo l'attualità internazionale e facciamo il punto sul conflitto in corso tra Kiev e Mosca. Nella seconda parte di trasmissione ci occupiamo della proposta, sempre più concreta, di introdurre un ticket di 15 euro per i turisti che vorranno ammirare la Fontana di Trevi a Roma
Affari di Ndrangheta attorno al tifo organizzato interista sono all'origine dell'omicidio nel milanese di un esponente del clan Bellocco. Parliamo di infiltrazioni mafiose nelle tifoserie nella prima parte di trasmissione. Poi diamo spazio all'attualità politica con l'analisi di Maurizio Bianconi e a seguire ci occupiamo della Nutella vegana lanciata dalla Ferrero.
In studio l'analista Andrew Spannaus con il quale commentiamo sia la stretta attualità internazionale sia quella interna, in particolare il caso che sta investendo il ministro Sangiuliano. Ospitiamo poi il cappellano del carcere minorile Beccaria che ha avuto un lungo colloquio con Riccardo, il ragazzo 17enne di Paderno che ha ucciso a coltellate i genitori e il fratello: "Pensavo che uccidendoli io avrei potuto vivere in un mondo libero".
Dal viaggio del Papa in Asia alla "solitudine" del ragazzo 17enne di Paderno che ha ucciso la sua famiglia, passando dal rapporto tra religione e guerre. Sono alcuni dei temi che affrontiamo con il teologo Vito Mancuso ospite in studio della trasmissione.
Ospite in apertura di programma l'alpinista e scrittore Reinhold Messner con il quale facciamo un bilancio dei suoi 80 anni di vita spesi tra cime altissime e protezione della natura. A seguire un'intervista al virologo Fabrizio Pregliasco che nel corso di un incontro ha rischiato gli arrivasse addosso un sasso lanciato dal pubblico. Il medico si è poi sfogato parlando dell'odio social che subisce costantemente dai tempi del Covid. Infine torniamo ad occuparci di Moussa Sangare, il ragazzo reo confesso dell'omicidio di Sharon Verzeni "uccisa senza alcun motivo" e che era già stato segnalato più volte ai servizi sociali.
A oltre un anno dalle inondazioni che colpirono duramente il settore agricolo emiliano-romagnolo, le associazioni di categoria fanno sapere che sono state respinte circa l'80% delle 5mila domande di indennizzo. Tra le aziende che hanno ottenuto qualcosa, molte hanno visto solo pochi spiccioli. C'è chi ha ricevuto 181 euro, chi 38, chi addirittura 4, a fronte di danni stimati attorno al miliardo, per un totale di 12 mila imprese coinvolte. Ne parliamo con Lino Bacchilega, direttore della Cab Ter.Ra., Cooperativa Agricola Braccianti Territorio Ravennate, che decise di allagare quasi 700 ettari di terreno per salvare Ravenna dall'alluvione del maggio 2023.
A seguire parliamo dell'arresto di Pavel Durov e del lato oscuro di Telegram con Andrea Signorelli, giornalista esperto di tecnologia.