Altrascena


Tags (categorie): Arte, Posts, Recitazione, Commedia, Radiodramma, Cultura, Letteratura, Voce, Poesia
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Radio-Theater, Experimental Podcast
Autore: Nevio Gambula
Ultimo episodio: 19/04/10 20:47
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
Faust-Marlowe-Burlesque

Propongo la versione audio del famoso Faust-Marlowe-Burlesque con la regia di Aldo Trionfo e che vede protagonisti Carmelo Bene e Franco Branciaroli (l’anno è il 1976). Curiosamente, da nessuna parte si trova notizia di questa registrazione …
[Il libretto - 38 MB]
Durata: 1° tempo = 47 min; 2° tempo = 47 min.
L'Infinito della voce
Mettere in voce un testo poetico significa tradirlo. Non esiste un modo ottimale di leggere, né tanto meno è possibile preservare, nell’azione vocale, la complessità della poesia. In fondo, dire ad alta voce un testo è ri-crearlo. Ogni ipotesi realizzativa, anche la più riuscita, conterrà sempre un grado di soggettività che disattende lo scritto: ogni [...]
3
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:01:01
Data: 14/11/09
La bellezza dell'enigma di Gianni Toti

La bellezza dell’enigma è una raccolta poetica di Gianni Toti, pubblicata nel 1992 dall’editore Mancosu. Al libro era allegata un’audio cassetta che conteneva la versione acustica delle poesie presenti nel volume. La voce era dello stesso Toti. Ne propongo l’ascolto integrale, sperando di offrire uno strumento per sottrarre alla dimenticanza questo immenso autore. Abbiamo bisogno [...]
Maurizio Boldrini
Il superamento dell’interpretazione è stata un’esigenza fondamentale per l’arte attorica. La domanda che alcuni attori si sono posti, in particolare nel corso della seconda metà del secolo scorso, è stata quella di come sfuggire all’etero-direzione della regia e alla coerenza col testo drammaturgico. E le risposte sono state varie, a partire almeno dai tentativi irrinunciabili [...]
Carmelo Bene vs Arnoldo Foà
Come sottolineato più volte, Carmelo Bene ha rinnovato l’arte della recitazione, superando una volta per tutte la pomposità dell’attore di tradizione. I suoi inizi teatrali sono all’insegna della sfida: prima di tutto alla voce bene impostata e priva di difetti, poi all’idea stessa di “interpretazione”. Non a caso una delle cifre espressive predilette dal primo [...]
6
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:01:01
Data: 02/10/09
La scrittura burlesca di Giovanni Campi
Ai limiti del gioco gratuito, sempre sul filo del non senso, la scrittura di Giovanni Campi sprizza una irriducibile teatralità; non c’è scampo, si deve almeno tentare di metterla in voce. L’esercizio che propongo all’ascolto è un primo tentativo di affrontare questo magma intricato e per nulla agevole da tradurre in sonorità vocali …
Durata: 4,43 [...]
Contro la rappresentazione
Un altro esempio di dizione non naturalistica. Il performer è Christoph Anders, mentre il brano è Befreiung di Heiner Goebbels suonato dall’Ensemble Modern. Lo accompagna un testo dell’attore di contraddizione Carlo Cecchi scritto per ricordare Carmelo Bene.
“La tecnica non serve più per rappresentare un personaggio ma per agire la parodia di questa rappresentazione; alla fine, [...]
I persiani di Vittorio Gassman
Un esempio di voce che non si limita a rappresentare il testo, assecondandone scolasticamente il significato, ma che si fissa in dinamiche extra-ordinarie. Si tratta di un brano tratto da I persiani di Eschilo (la parte del messaggero) letto da Vittorio Gassman (il brano l’ho scovato nella mia audioteca, all’interno di una vecchia cassetta; non [...]
9
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:01:01
Data: 21/09/09
Patrick Magee legge Beckett
Riprendo dall’ottimo blog Continuo la performance dell’attore Patrick Magee su una pagina di How It Is di Beckett.
Durata: 5,05 min.
10
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:01:01
Data: 17/08/09
Sara Davidovics
Esistono, anche se non numerose, poetesse che, per indole e capacità performativa, possono offrire spunti interessanti per approfondire le connessioni tra la parola e la voce. Sara Davidovics, dotata di una voce intensa e sofisticata, alla sapienza tecnica unisce il desiderio di esplorare contemporaneamente le due facce della declamazione: quella che guarda alla fonazione, all’interno [...]

I commenti sono chiusi.