2024


Tags (categorie): Politica, Turismo
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Le tecnologie sono ovunque: nel nostro ufficio e in cucina, nell’automobile e a scuola. Cambiano il modo di viaggiare e lavorare, di ascoltare la musica e di telefonare. Le usiamo per giocare, per divertirci, per conoscere. E sono le tecnologie a determinare le grandi variabili su cui si basa la vita: gli approvvigionamenti di energia, la cura della salute, la coltivazione del cibo. La velocità con cui si sviluppano è esponenziale, inquietante e affascinante. Per questo 2024 si espande, allarga i suoi e i vostri orizzonti, per parlare del presente e guardare al futuro. Tre le grandi aree di contenuti: i nuovi prodotti hi-tech di largo consumo, il mondo dei video giochi, le novità tecnologiche che stanno cambiando il mondo.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 01/07/22 22:05
Aggiornamento: 02/07/22 10:10 (Aggiorna adesso)
Blackout e rete elettrica - Metaverso che non c'è (ancora)
Molti parlano di Metaverso come una dimesione attuale ma in realtà oggi esistono "solo" mondi virtuali mentre il Metaverso immaginato da Mark Zuckerberg di Meta deve ancora essere costruito e infatti le grandi aziende tech sono al lavoro per creare gli standard su cui si baserà questa nuova dimensione digitale (se funzionerà). Enrico Pagliarini ne parla con David Orban, managing advisor di Beyond Enterprizes.Parliamo anche di blackout alla rete elettrica. Un problema la cui gravità aumenta con la moltipliocazione degli apparecchi elettrici che abbiamo nelle case. Perché avvengono e come mitigarli? Ne parliamo con Stefano Besseghini, presidente dell'Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente; Gianfranco Giardina, direttore del sito di tecnologia Dday.it eEnnio Petrillo di Riello UPS.E come sempre, Digital News, una selezione delle più importanti notizie di innovazione e tecnologia.
Google Analitycs - IoT e controllo accessi - Beauty tech - Taxi volanti
Dopo gli interventi di Austria e Francia anche il Garante italiano della privacy interviene sull'uso di Google Analytics. Fabio Pietrosanti, uno dei fondatori del progetto MonitoraPA, spiega quali sono i problemi che hanno portato a questa decisione.



Parliamo di tecnologia, controllo degli accessi e nuovi modelli nel settore del real estate (che senza tecnologia non sarebbero possibili) con Alessandro Nacci, amministratore delegato e uno dei fondatori di Sofia Locks, che recentemente è stata acquisita dalla multinazionale italiana Iseo, che produce soluzioni meccatroniche e digitali per il controllo e la sicurezza degli accessi.


Ci occupiamo anche di beauty tech e incontriamo Guive Balooch, responsabile del L'Oreal Technology Incubator. 


Facciamo anche il punto sui taxi volanti di Volocopter con Alexander d'Orsogna, general manager di Volocopter.



E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Auto solare – videosorveglianza – Medics
Il codice di condotta contro la disinformazione aggiornato dall'Unione Europea e firmato da 34 fra grandi aziende internet, istituzioni e associazioni può portare a multe fino al 6% del fatturato globale di un'azienda. Fra le aziende che partecipano ci sono Facebook, Google, Twitter, Microsoft, Tik Tok, Twitch e Amazon. Commentiamo la notizia assieme al professor Oreste Pollicino, docente di Diritto dei media all'Università Bocconi di Milano, che ha coordinato i lavori per definire il codice di condotta.


La start up olandese Lightyear, nata nel 2019 come spin off del politecnico di Eindoven, ha presentato il primo modello commerciale della propria auto elettrica a ricarica solare. Daniele Toller, category manager di Lighyear, racconta quali sono le caratteristiche di quest'auto.


Motorola ha annunciato pochi giorni fa l'acquisizione di Videotech, azienda italiana di Schio che si occupa di tecnologia video. Per parlare di questo e per parlare anche dei trend oggi in atto nel mercato della videosorveglianza sentiamo Lorenzo Spadoni di Motorola Solution.


Intelligenza artificiale per progettare ricostruzioni anatomiche tridimensionali a elevata fedeltà utilizzate nel contesto di chirurgie complesse. Ne parliamo conAndrea Andolfi, Ceo e co-fondatore di Medics



E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Arduino - connettore unico per la ricarica - agricoltura smart
Con Massimo Banzi, co-fondatore, presidente e CMO di Arduino, torniamo a parlare delle famose schede elettroniche open source utilizzate per progetti educativi e sperimentali, nella domotica e nell'industria. La scale up nata a Ivrea ha recentemente raccolto un finanziamento da 32 milioni di dollari.Agricoltura di precisione, continua il trend di crescita della digitalizzazione e la sensoristica applicata alle colture. Sentiamo Vittorio Rossi, docente di Patologia vegetale e coordinatore del corso di studi di Agricoltura sostenibile e di precisione presso la facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e tra i fondatori di Horta, lo spin off specializzato in smart agrifood recentemente acquisito dalla tedesca Basf.L'Unione europea vara il connettore unico per la ricarica. Ci spiega di più Gianfranco Giardina, direttore del magazine digitale Dday.it.E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
LCD e Oled – Satelliti che ascoltano le comunicazioni – Supercalcolatori exascale
Samsung Display chiude la produzione di schermi LCD, che ha prezzi in caduta libera ed è ormai una tecnologia super matura a bassa marginalità, e si concentra solo sugli Oled con la nuova tecnologia Quantum Dots. Enrico Pagliarini ne parla con Paolo Centofanti, ingegnere esperto di audio e video della redazione di Dday.it che ha da poco provato e testato gli schermi con la nuova tecnologia appena arrivati sul mercato.


E' possibile geolocalizzare trasmissioni radio attraverso piccoli satelliti per ascoltare le comunicazioni di attività illecite in aree geografiche determinate. Federico Gardosi, ingegnere di Kleos, start up lussemburghese che opera nel settore spazio, spiega come funziona questa tecnologia e quali sono gli ambiti di applicazione.


Parliamo anche del primo super calcolatore exascale della storia, che secondo la nuova classifica Top500.org è il sistema Frontier di HPE installato presso lo Oak Ridge National Laboratory in Tennessee (USA). Ne parliamo con Mauro Colombo, Technology & Innovation Director HPE Italia e con Paolo Cappuccio, Marketing Director & Partner Manager di Doit Systems, specializzata in soluzioni di calcolo ad alte prestazioni (HPC) anche per aziende.


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
IoT dallo spazio - Sensori MEMS - Strategia Nazionale Cybersicurezza
Nei prossimi mesi verranno lanciati i primi 9 pico satelliti di una costellazione che entro il 2027 dovrebbe salire a 100, dedicata a reti di oggetti connessi (IoT). Enrico Pagliarini ne parla con Guido Parissenti, co-fondatore e Ceo di Apogeo Space, una start up che ha raccolto in questi giorni circa 5 milioni di euro per la realizzazione di questo progetto.Ci occupiamo anche si sensori Mems, molto utilizzati nei terminali che usiamo tutti i giorni come gli smartphone. Ne parliamo con Riccardo Campagna, responsabile di Bosch Sensortec Italia.Con Corrado Giustozzi, esperto di cybersecurity e partner di Rexilience commentiamo la Strategia nazionale per la Cybersecurity, appena presentata.E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Autenticazione a 2 fattori - Mercato smartphone - Data Center in Italia
Per aumentare la sicurezza dei servizi che usiamo su internet (social, mail, eCommerce, finanza, ecc) gli esperti raccomandano di attivare l'autenticazione a due fattori. Cos'è, come funziona e quali sono i sistemi più diffusi? Ne parliamo con Paolo Dal Checco, esperto di cybersecurity e di informatica forense.



Parliamo di smartphone (e anche di feature phones), il più grande segmento dell'elettronica di consumo a livello globale, con Christian Capelli, vice president di Nokia Mobile e responsabile del mercato USA.



In occasione dell'evento "Data Center Nation", organizzato negli scorsi giorni a Milano, facciamo il punto sul settore in Italia con Cristiano Zanforlin, direttore commerciale del Mix di Milano; Stefano Mozzato, country manager di Vertiv; Riccardo Festante responsabile della divisione energia di Montana.



E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Software - UE e filtraggio delle comunicazioni - innovazione nel vending - magazzini per eCommerce
La nostra vita dipende sempre più dal software, un numero crescente di oggetti sono connessi e contengono righe di codice: c'è dunque moltissima richiesta in questo settore e cresce la pressione sui programmatori. Quali sono le risorse a loro disposizione? Ne parliamo con Marco Comi, product manager di Sonar Source, azienda svizzera che aiuta gli sviluppatori a produrre codice sorgente di qualità e che si è recentemente aggiudicata investimenti per 412 milioni di euro.


Con Maurizio Paggetti, amministratore delegato di D-Flight spieghiamo come funziona e a cosa serve il Drone Detection System, che l'azienda controllata da Enav sta cominciando ad utilizzare in queste settimane per individuare droni che volano su zone interdette.


La Commissione Europea vuole inasprire le leggi contro la pedofilia on line, passando da un sistema di rilevamento volontario di contenuti illegali a una procedura obbligatoria. Alcuni pensano sia troppo invasiva delle comunicazioni personali. Enrico Pagliarini ne parla con Innocenzo Genna, esperto di regolamentazione europea in ambito digitale.



Parliamo anche di innovazione nel settore del "vending" cioè della distribuzione automatica. Al microfono di 2024 Ivano Asaro, direttore dell'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, Filippo Cerea di Evoca, Tarcisio Vergani di N-and Group eAlessandro Ursino, fondatore di VADO.



Infine ci occupiamo di magazzini e del segmento del cosiddetto "fullfillment" per l'eCommerce. Riccardo Marchica country manager di Byrd che ha appena aperto in Italia.


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Garanzia e prodotti connessi - eCommerce in Italia
Dall'inizio dell'anno il codice del consumo è stato aggiornato e la garanzia diventa sempre più cruciale vista la sempre più diffusa abitudine all'acquisto on line e il consumo crescente di prodotti elettronici e digitali. Ne prliamo conGianfranco Giardina, direttore del magazine online Dday.itE-commerce, facciamo il punto in occasione di Netcomm Forum conRoberto Liscia, presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale ItalianoE come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Ransomware: in crescita chi paga - Processore europeo - Digital Service Act
Secondo una ricerca di Sophos cresce il numero di attacchi ransomware alle aziende e "sono in crescita anche le aziende disposte a pagare un riscatto" spiega a 2024 Walter Narisoni, Sales Engineer Leader for South EMEA di Sophos. Anche se solo il 4% di chi paga riesce a recuperare tutti i dati.


Parliamo del Digital Service Act dopo l'accordo politico raggiunto a Bruxelles. Enrico Pagliarini ne parla con Innocenzo Genna, esperto di regolamentazione europea in ambito digitale.


Nell'ambito dei progetti europei per ridurre la dipendenza tecnologica della UE da Stati Uniti ed Asia particolare importanza ricopre la European Processor Initiative (EPI) che punta a progettare e realizzare una nuova famiglia di processori Made in EU. Ne parliamo con Luca Benini, docente di Elettronica presso l'Università di Bologna e membro del comitato di indirizzo dell'EPI


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Elettronica e riciclo - Tv e distanza di visione - Antivirus made in Italy
In occasione della Giornata della Terra facciamo il punto sul riciclo degli apparecchi elettrici ed elettronici per capire quali e quanti materiali vengono recuperati e riutilizzati. Enrico Pagliarini ne parla con Bibiana Ferrari, responsabile ricerca e innovazione di Treee Italia, che si occupa di raccolta, recupero e trattamento di RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).


Con Paolo Centofanti, ingegnere ed esperto di tecnologia della redazione di Dday.it, parliamo della distanza di visione ideale dai un televisore e dell'importanza dell'angolo di visione per godere al massimo delle immagini di uno schermo.


Con Corrado Giustozzi, esperto di cybersecurity e partner di Rexilience, commentiamo il dibattito in corso nel nostro Paese sulla necessità e opportunità di avere prodotti per la sicurezza informatica come gli antivirus sviluppati in Italia.


Parliamo di viaggi d'affari e di come la tecnologia può aiutare le aziende a digitalizzare e rendere più efficiente tutto il relativo processo. Enrico Pagliarini ne parla con Luca Carlucci, CEO e co-fondatore di BizAway (che in settimana ha annunciato ulteriori finanziamenti per 10 milioni di euro).


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Pedaggio elettronico – Videogames in Cina – Data center
Con il lancio di UnipolMove si spezza il monopolio di Telepass. Quale tecnologia viene utilizzate e quali evoluzioni possiamo immaginare nell'era del veicolo connesso? Enrico Pagliarini ne parla con Paola Carrea, Direttore di UnipolTech che gestisce il servizio.



Con Thomas Rosenthal, General Manager Greater China di Digital Bros parliamo del mercato dei videogiochi in Cina, il più grande al mondo ma anche uno dei più regolamentati. E dove, dopo 9 mesi, sono stati autorizzati nuovi titoli.


Parliamo di assicurazioni con Federico Santini, Executive Chairman di Insoore e poi di data center e della loro evoluzione con Massimo Mattioli, pre sales manager di Stack, che gestisce nel nord Italia uno dei più grandi data center del Paese.


Come sempre, in Digital News, una selezione delle più importanti notizie di innovazione e tecnologie della settimana. Digital News è anche un podcast originale di Radio24 online dal lunedì al venerdì.
VPN - IA per le PMI - Gelato in casa connesso
L'uso delle VPN sta crescendo in tutto il mondo. Perché e a cosa serve una virtual private network? Enrico Pagliarini ne parla con Paolo Dal Checco, esperto di cybersecurity e di informatica forense.



La startup italiana Vedrai ha annunciato un finanziamento da 40 milioni dui euro, una cifra importante per il sistema italiano delle start up e del venture capital. Vedrai sviluppa un sistema che simula l'impatto delle decisioni prese da una azienda. Il fondatore, Michele Grazioli, ci spiega come funziona la tecnologia, su quali dati si basa e come vengono fatte le simulazioni.


Infine parliamo di una macchina per fare il gelato in casa. Un prodotto innovativo e made in Italy che vuole cambiare questo mercato. IntervistiamoGiulio Zuccoli amministratore delegato di Tooa.



E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Privati nello spazio – pubblicità su maxischermo – Digital Markets Act – città smart
La prossima settimana Axiom porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale il primo equipaggio privato. E l'obiettivo della società – spiega a 2024 Luigi Bignami, giornalista esperto di spazio – è quello di costruire la stazione che prenderà il posto dell'attuale ISS.


È stato acceso a Milano "The Corner" un maxischermo pubblicitario fra i più grandi al mondo, secondo in Europa a quello installato a Piccadilly Circus a Londra. Quali sono le caratteristiche, cosa permette di fare e qual è il trend della pubblicità in esterna? Ne parliamo con Filippo De Montis AD Mercurio Adv la concessionaria di The Corner.


Parliamo di intelligenza nelle città. Con Massimo Sonego, Chief Strategy & Corporate Development Officer di Atlantia che ad inizio 2022 ha acquistato Yunex Traffic, azienda tedesca tra i più importanti operatori globali nel settore dell'Intelligent Transport Systems e delle Smart Mobility.


Con Innocenzo Genna, esperto di regolamentazione in ambito digitale a Bruxelles, parliamo del Digital Markets Act.


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Consumi energetici - Browser e security - pagamenti in app
Torna l'ora legale, una misura (sulla quale si è anche discusso molto) introdotta per ridurre i consumi energetici. Ma nel nostro piccolo cosa possiamo fare di significativo per risparmiare in questo senso, quali sono elettrodomestici e dispositivi che incidono di più sui consumi e quale aiuto può arrivarci dalla tecnologia? Enrico Pagliarini ne discute con Gianfranco Giardina, direttore del web magazine Dday.it


Con Paolo Dal Checco, consulente di informatica forense ed esperto di indagini digitali torniamo ad occuparci di cybersecurity e del ruolo del browser in un mondo dove i servizi sono sempre più web based. Parliamo anche delle preoccupazioni attuali sull'uso di software e antivirus russi.


Perché molte autorità e governi vogliono aprire gli app store a sistemi di pagamento di terze parti? Cosa potrebbe cambiare per gli utenti? Ne parliamo con Valeria Portale, direttrice dell'osservatorio innovative payments del Politecnico di Milano.


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Antivirus - Intel e chip in UE - Doctolib - tecnologia in hotel
Parliamo di Antivirus e del caso Kaspersky dopo che alcune agenzie di cybersicurezza nazionali hanno consigliato di sostituire questo software e in generale i software sviluppati in Russia (usato anche in migliaia di istituzioni pubbliche italiane). Quali sono i migliori antivirus e quali sono le caratteristiche importanti che definiscono la sicurezza di un prodotto così importante? Lo chiediamo ad Andreas Clementi, Chief Technology Officer di AV-Comparatives, organizzazione indipendente che testa software e soluzioni di sicurezza.


Parliamo di digitalizzazione del settore sanitario con Nicola Brandolese, responsabile per l'Italia di Doctolib, una start up francese che fornisce una soluzione a medici e strutture sanitarie per la gestione degli appuntamenti e delle comunicazioni.


Ci occupiamo anche di automazioni negli alberghi. Quali sono i trend e le tecnologie oggi disponibili? Enrico Pagliarini ne parla con Piercarlo Gramaglia, amministratore delegato di VDA Group, una delle principali aziende del settore.


Parliamo anche degli annunci fatti in settimana da Intel nell'ambito di un più vasto impegno continentale per ridurre la dipendenza tecnologica dell'UE. E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Clearview punita – Deepdub – DNS – Tv Digitale terestre
Il Garante della Privacy italiano ha multato Clearview AI, una società specializzata in riconoscimento facciale che ha accumulato 10 miliardi di foto di cittadini di tutto il mondo. Secondo l'autorità l'attività della start up è illegale in Europa. Enrico Pagliarini ne parla con Riccardo Coluccini, freelance e ricercatore in ambito di hacking, sorveglianza, diritti digitali e collaboratore della campagna "Reclaim Your Face".


I doppiatori di tutto il mondo hanno un nuoco concorrente. Si chiama Deepdub, una start up israeliana che ha sviluppato un sistema "in grado di doppiare un film con una voce artificiale in varie lingue" spiega Emiliano Chairman dell'advisory board di Deepdub.


L'Italia vuole filtrare i servizi di DNS mentre l'Unione Europea vuole creare il proprio DNS. Facciamo chiarezza con Stefano Quintarelli, imprenditore ed esperto di mercati digitali e Vittorio Bertola, Head of Policy & Innovation presso Open-Xchange.


Infine con Gianfranco Giardina, direttore di Dday.it facciamo il punto sul cambio di frequenze e di codifica che sta subendo la tv digitale terrestre.


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Ricarica ultraveloce – navi a pilotaggio remoto – cyber e Ucraina
Il trend più interessante visto al Mobile World Congress di Barcellona è la ricarica ultraveloce degli smartphone attraverso alimentatori compatibili con USB Power Delivery (lo standard sostenuto dall'Unione Europea). "I primi modelli a 150 W arriveranno fra pochi mesi" spiega a 2024 Roberto Pezzali, esperto di tecnologia di Dday.it.


Parliamo anche di navi a pilotaggio remoto con Alberto Maestrini, AD di Vard, una società controllata da Fincantieri che costruirà una serie di navi robotizzate pilotate da terra. Quali sono gli scenari che si aprono e le prospettive? Quando avremo navi a guida autonoma?


Ci occupiamo della dimensione cyber della guerra in Ucraina. Con Stefano Zanero, docente di cybersecurity al Politecnico di Milano parliamo di Anonymous, della IT Army, di software russo.


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Data Act e DNS4EU - navigare dove non c'è "campo" - Gravity
La Commissione Europea propone un piano per regolare i dati generati dalle macchine (non solo le auto), per creare nuovi servizi e nuovi mercati. Innocenzo Genna, esperto di regolamentazione in ambito digitale a Bruxelles spiega in cosa consiste e cosa prevede il "Data Act". Parliamo anche del progetto DNS4EU.


Affrontiamo poi uno dei problemi più frequenti per chi usa uno smartphone. La mancanza di copertura cellulare all'interno degli edifici. Esistono tecnologie consolidate, ma poco conosciute, per amplificare il segnale di telefonia mobile, migliorando la ricezione e riducendo anche l'inquinamento elettromagnetico. Enrico Pagliarini ne parla con Enrico Boracchi esperto del settore e titolare di 3B Elettronica che progetta e produce questi sistemi.


Infine, Richard Browning, fondatore e capo collaudatore di "Gravity" ci spiega come funziona e quali sono le applicazioni della "tuta jet" che ha creato e che permette ad una persona di volare in modo (quasi) naturale.


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Mercato consumer technology - Guida autonoma in Italia - Televisori
Secondo i dati di Gfk, nel 2021 il mercato della tecnologia di consumo in Italia è cresciuto di quasi il 10%. Assieme a Fabrizio Marazzi, Regional Lead Market Intelligence di Gfk per l'Europa occidentale e meridionale vediamo quali sono le tendenze, quali segmenti sono stati trainanti e quali canali di vendita sono andati meglio rispetto ad altri.


È stata autorizzata a Torino (per la prima volta in Italia) la sperimentazione di una flotta di navette a guida autonoma su strada pubblica. Che tipo di mezzi verranno utilizzati e come si svolgerà questa sperimentazione? Qual è la situazione in Europa? Enrico Pagliarini ne parla con Roberto Maldacea, esperto di mobilità sostenibile e advisor per il mercato italiano di Navya.


Prosegue la nostra chiacchierata sui nuovi televisori con il direttore del magazine digitale Dday.it Gianfranco Giardina. Dopo aver parlato di installazione e di audio, questa settimana ci concentriamo sulle tecnologie di immagine, su dimensioni e sistemi operativi.
EU Chips Act - Dati europei in USA - TV
La Commissione Europea ha presentato lo European Chips Act, che punta ad aumentare ricerca e produzione di semiconduttori in Europa per ridurre la dipendenza dai paesi asiatici. Per fare questo il piano prevede importanti investimenti. Enrico Pagliarini ne parla con Claudio Campanini, amministratore delegato di Kearney Italia che in autunno ha realizzato uno studio sul settore.


In occasione della presentazione del proprio rapporto annuale Meta ha posto l'attenzione sull'impasse dei negoziati tra Europa e Stati Uniti sulla gestione dei dati dei cittadini europei su server americani. Questo è stato interpretato da molti come la minaccia di un prossimo ritiro di Facebook dal mercato europeo. Cerchiamo di capire come stanno davvero le cose assieme a Innocenzo Genna, esperto di regolamentazione in ambito digitale a Bruxelles.


Da alcune settimane, e ce ne siamo occupati più volte, è iniziato il processo di ri-sintonizzazione dei televisori collegato al riposizionamento dei canali del digitale terrestre in Italia che libererà una parte delle frequenze televisive per il 5G. In molti casi non è necessario cambiare tv ma per alcuni può essere un buon momento per cambiare il televisore, approfittando anche delle offerte di alcune catene. Con Gianfranco Giardina, direttore di Dday.it, facciamo il punto sull'avanzamento di questo processo e diamo alcuni consigli per cambiare apparecchio.


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia
Volocopter - Piano per la fibra in Italia - Fibra a 5 Gbits - Immagini sat
Volocopter è stata fra le prime startup al mondo a sviluppare un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) e punta ad offrire servizi urbani di trasporto persone anche in Italia nel giro di pochi anni. Christian Bauer, Managing Director and Chief Commmercial Officer di Volocopter spiega a 2024 come sono fatti questi velivoli, quali opportunità e limiti presentano e quali sono le caratteristiche del servizio e del modello di business.


Torniamo sull'offerta di Iliad Italia per il mercato residenziale. È possibile sfruttare tutti i 5 Gbits di velocità in download da un unico dispositivo? Possiamo usare un modem di terze parti? A queste e altre domande risponde Roberto Pezzali del sito di tecnologia Dady.it



Parliamo del nuovo piano "Italia a 1 Giga" lanciato dal Governo italiano e che nei prossimi anni porterà la connessione in fibra FTTH ad altri 7 milioni di indirizzi. Serve un nuovo piano per la fibra in Italia? A che punto sono i "vecchi" progetti? Enrico Pagliarini ne parla con Cristoforo Morandini, Vice president di PTSCLAS ed esperto del mercato delle telecomunicazioni.


È in orbita il secondo satellite della seconda generazione di CosmoSkyMed, il sistema di satelliti che trasmette immagini radar, ossia in grado di descrivere la terra sia di giorno che di notte e in qualsiasi condizione meteo. Con Luigi Pasquali, coordinatore delle attività spaziali di Leonardo e AD di Telespazio, parliamo delle tecnologie di questi satelliti, dei dati che sono in grado di raccogliere e delle loro applicazioni


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Iliad - D-Orbit - Treni e 4G
Parte sulla rete in fibra ottica di Open Fiber l'esordio di Iliad nella connettività fissa in Italia che "viaggerà" a 5Gbps (il totale della velocità che arriva in casa). Ne parliamo con Benedetto Levi, CEO di Iliad Italia.


ConLuca Rossettini, ceo e fondatore di D-Orbit, parliamo di alcuni trend che descrivono l'evoluzione dell'azienda (che ha appena annunciato lo sbarco al Nasdaq) e della space economy: dal last mile delivery al cloud computing nello spazio e fino alla rimozione di rottami e spazzatura spaziale.


FS e Tim hanno recentemente annunciato un accordo per migliorare la connettività mobile 4G sulle reti ferroviarie ad alta velocità. Assieme a Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer di Ferrovie dello Stato, spieghiamo in cosa consiste questo impegno.
Argomento/ i
Gigapixel, Microsoft e videogiochi, DSA
Nell'industria del videogioco assistiamo ad un consolidamento e il 2022 inizia con la maxi acquisizione di Activision Blizzard annunciata da Microsoft che consolida così la propria posizione nel settore. Perché la società ha deciso di investire una somma così elevata per acquisire una delle più importanti società di videogiochi al mondo? Quali sono i principali trend fra tecnologia, realtà virtuale e metaverso? Enrico Pagliarini ne discute con Luca Tremolada, responsabile della sezione InfoData del Sole24ORE.com


Parliamo di foto in altissima definizione che riproducono quadri, affreschi, dipinti, mosaici, monumenti e altri oggetti artistici. In Italia abbiamo una lunga tradizione in queste tecnologie e grazie al patrimonio artistico del Paese, Haltadefinizione.com possiede uno dei cataloghi di fotografie gigapixel fra i più ampi al mondo. Parliamo degli strumenti e delle tecniche impiegate per realizzare fotografie d'arte in altissima risoluzione con Luca Panini, AD di Franco Cosimo Panini e di Haltadefinizione.


Con Innocenzo Genna, esperto di regolamentazione in ambito digitale a Bruxelles, torniamo a parlare di Digital Service Act. Il Parlamento europeo ha infatti approvato il provvedimento che ridefinisce competenze e responsabilità per le piattaforme on line, di vendita e social.


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
PoliMove vince a Las Vegas, Switch Off e Web3
PoliMove, la squadra del Politecnico di Milano, che studia, sperimenta e sviluppa sistemi di guida autonoma, ha vinto la Indie Autonomous Challenge organizzata dal Ces2022 a Las Vegas. La prima competizione per veicoli autonomi da competizione. Una gara molto particolare nella quale coppie di vetture identiche (le monoposto Dallara AV-21) si sono sfidate all'ultimo sorpasso su una pista ad anello. Per parlare delle tecnologie che stanno dietro a questo risultato e delle loro possibili ricadute Enrico Pagliarini intervista il responsabile del team italiano, il prof. Sergio Savaresi , docente di Automazione e controllo dei veicoli al Politecnico di Milano.


Parliamo di Web3. Cos'è questa nuova dimensione di Internet di cui molti parlano ma che ancora non esiste, di cosa ha bisogno per svilupparsi e quali opportunità potrebbe offrire. Ne parliamo con David Orban, Managing Advisor di Beyond Enterprizes e membro della facoltà di Singuarity University.


Prosegue il percorso di riorganizzazione delle frequenze del digitale terrestre per "liberare" spazi da destinare alla telefonia 5G. Cosa cambia in queste settimane per i nostri TV? E quali operazioni sono necessarie se dovesse "scomparire" qualche canale. Lo spiega a 2024 Gianfranco Giardina, direttore del magazine digitale Dday.it



E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
CES 2022 e dati sintetici
L'anno si apre con una edizione ibrida del CES, la più importante fiera al mondo per la tecnologia di consumo che ha riaperto a Las Vegas. Enrico Pagliarini analizza e commenta i trend e gli annunci più interessanti con gli esperti di DDay.it, Gianfranco Giardina e Paolo Centofanti.


Parliamo anche di dati sintetici. Cosa sono e a cosa servono? Risponde Daniele Panfilo, co-fondatore di Aindo, una startup della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, creata nel 2018 da un gruppo di ricercatori esperti nella generazione di dati sintetici.


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Log4Shell, software per creativi, trend della salute digitale
Tutti gli esperti di cybersecurity stanno discutendo di Log4Shell una nuova vulnerabilità che colpisce una componente software open source utilizzata da migliaia di programmi e installata su centinaia di milioni di applicazioni, servizi e prodotti. Gli esperti sono al lavoro per tentare di risolvere il problema, definito da molti come la vulnerabilità più pericolosa della storia dell’informatica ma “gli utenti finali possono fare ben poco, se non aggiornare il prima possibile le app e i software installati sugli strumenti che usiamo tutti i giorni” dice Paolo Dal Checco, consulente di informatica forense ed esperto di indagini digitali.


Con Emil Abirascid, direttore di Startup Business, facciamo il punto sui finanziamenti dedicati alle startup tecnologiche. Nel 2021 l’Italia ha superato il miliardo di euro in termini di investimenti annunciati dai venture capital ma anche l’Europa è cresciuta molto riducendo il divario con gli Stati Uniti.


Con l’arrivo di Adobe Creative Cloud Express, alcuni degli strumenti più utilizzati dai professionisti di grafica, fotografia e video diventano alla portata di tutti in modalità semplificata. È una esigenza sentita da molti perché “oggi la platea dei creativi si è molto ampliata” spiega a 2024 Gianfranco Giardina, direttore di Dday.it.


Parliamo poi di Digital Health e dei trend messi in luce dal rapporto realizzato da “The IQVIA Institute”: dall’esplosione di app per il fitness, fino alle Digital Therapeutics, dagli strumenti indossabili all’eCommerce di farmaci. Ne parliamo con Carlo Salvioni, vicepresidente di IQVia Italia.


E come sempre le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana condensate in Digital News.
Supercomputer, Cybersecurity e sistemi di decisione autonomi
Cosa sono e a cosa servono i supercomputer? Quali sono i trend del mercato e che impatto hanno queste enormi macchine sui prodotti e i servizi che usiamo tutti i giorni? Enrico Pagliarini ne parla con Edmondo Orlotti, AI Business Development Lead – EMEA in HPE.


Parliamo di cybersecurity con Marco Ramilli, fondatore di Yoroi (Gruppo Tinexta) per fare il punto sulle principali minacce, i trend del settore e alcuni consigli su come proteggere i propri dati.


Con Fabio Chiusi, giornalista esperto di tecnologie, project manager di Algorith Watch e autore del rapporto Tracing The Tracers 2021 ci occupiamo di sistemi di decisione autonoma, della loro adozione e del loro impatto sulla pandemia.


E come sempre le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana condensate in Digital News.

I commenti sono chiusi.