2024


Tags (categorie): Politica, Turismo
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Le tecnologie sono ovunque: nel nostro ufficio e in cucina, nell’automobile e a scuola. Cambiano il modo di viaggiare e lavorare, di ascoltare la musica e di telefonare. Le usiamo per giocare, per divertirci, per conoscere. E sono le tecnologie a determinare le grandi variabili su cui si basa la vita: gli approvvigionamenti di energia, la cura della salute, la coltivazione del cibo. La velocità con cui si sviluppano è esponenziale, inquietante e affascinante. Per questo 2024 si espande, allarga i suoi e i vostri orizzonti, per parlare del presente e guardare al futuro. Tre le grandi aree di contenuti: i nuovi prodotti hi-tech di largo consumo, il mondo dei video giochi, le novità tecnologiche che stanno cambiando il mondo.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 03/02/23 22:05
Aggiornamento: 06/02/23 11:10 (Aggiorna adesso)
Elettronica di Consumo in Italia - Downdetector - Processori
Come sta andando il mercato italiano dell'elettronica di consumo e quali sono i settori più forti e i prodotti più venduti? Ne parliamo con Fabrizio Marazzi, Regional Lead Market Intelligence di Gfk per l'Europa occidentale e meridionale, che commenta i dati appena pubblicati. In particolare sul mercato smartphone abbiamo raccolto il parere di Nicolò Bellorini, direttore della divisione mobile di Samsung Italia intervistato in occasione del lancio della nuova serie S23.


Sono proseguite anche questa settimana le operazioni di ripristino dei servizi mail di Libero e Virgilio e Italia On Line. Approfittiamo per parlare di interruzioni di servizio con i dati e i trend di Downdetector, una piattaforma online che fornisce informazioni in tempo reale sullo stato di siti web e servizi internet. Enrico Pagliarini ne parla conMarc Penesso, direttore vendite di Ookla, di cui fa parte Downdetector.



Infine parliamo di microprocessori, del processo produttivo e dell'importanza del packaging, con Giacomo Langfelder, professore associato presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, esperto in sistemi di sensoristica e relativa elettronica integrata e direttore del Laboratorio di MEMS e microsensori.



E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Libero mail offline - scenari TLC - contenuti online
Il blocco dei servizi e-mail di Libero e Virgilio per oltre 4 giorni, un episodio particolarmente raro ma anche molto grave, ci porta a parlare dei servizi di posta elettronica, troppo spesso sottovalutati. Proviamo a capire assieme a Roberto Pezzali della redazione di Dday.it, come servircene in modo più consapevole, più accorto e prudente. Ma in settimana abbiamo registrato anche il fermo di alcuni servizi di Microsoft (e di altre aziende). Prepararsi ad eventi simili è sempre più importante spiega a 2024 Corrado Giustozzi, esperto si cybersecurity e partner di Rexilience.



Sono sempre di più gli oggetti connessi e crescono anche le reti che permettono di connetterci. Gettiamo una luce su come potrebbe cambiare il mondo delle telecomunicazioni nei prossimi anni con Paolo Campoli, vice presidente di Cisco a livello globale e responsabile dell'area service provider.



L'Agcom ha approvato il regolamento sui criteri per la determinazione dell'equo compenso per l'utilizzo online di pubblicazioni a carattere giornalistico. Cosa cambia per gli editori, le piattaforme e gli utenti online? Enrico Pagliarini ne parla con Alessandro Galimberti del Sole 24 Ore e Marco Giovanelli, direttore di Varese News e presidente dell'ANSO, Associazione nazionale stampa online.




E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Pubblicità personalizzata si o no - Monitor per computer
Dopo la recente multa a Meta c'è chi teme che l'industria della pubblicità digitale possa essere messa in discussione. Soprattutto per i modelli di business basati sulla profilazione degli utenti e che fanno largo uso di dati personali. Enrico Pagliarini ne parla con Nereo Sciutto, amministratore delegato e fondatore di Webranking.Parliamo anche di monitor per computer. Un oggetto che accompagna molti utenti per buona parte della giornata e "sul quale non c'è la dovuta attenzione" dice a 2024 Gianfranco Giardina, direttore del portale di tecnologia Dday.it.E come sempre iniziamo la puntata con Digital News. Le più importanti notizie della settimana di innovazione e tecnologia.
Password nel browser - Fiscozen - regia remota
Dopo l'attacco hacker subito da Lastpass, uno dei servizi di gestione password più noti e diffusi, avevamo dato alcuni consigli su come mettere al sicuro i propri dati (Ascolta qui la puntata) ma se invece "salviamo" le password nel nostro browser? Enrico Pagliarini ne parla con Paolo Dal Checco, esperto di cybersecurity e di informatica forense.



Parliamo di fisco e di Fiscozen una start up che promette di semplificare la vita (gli adempimenti fiscali) tramite una piattaforma web. Ci spiega di più Enrico Mattiazzi, cofondatore e amministratore delegato di Fiscozen, che ha recentemente concluso un round di investimento da 8 milioni di euro.


È iniziata alcuni giorni fa la produzione da remoto di alcune partite della serie B. Una prima assoluta per il mercato italiano. Ivan Pintabona, direttore tecnico di NPV, società che produce contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, spiega cos'è, come funziona e quali vantaggi offre la "full remote production".


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Ultime notizie
Con le ultime notizie dell'anno salutiamo il 2022. Una mini puntata per aggiornarvi su quello che è accaduto nel mondo della tecnologia nell'ultima settimana dell'anno.
LastPass bucata - Il fallimento di Vega C
Paliamo di password manager e della sicurezza di questi sistemi dopo che LastPass ha confermato di aver subito una violazione e un gruppo di criminali informatici ha rubato il back up delle password criptate dei suoi clienti. Come comportarsi in questi casi? Ne parliamo con Paolo Dal Checco, esperto di cybersecurity e di informatica forense.



Con Luigi Bignami, esperto di scienza e di spazio ci occupiamo poi del fallito lancio di Vega C, un razzo sviluppato dall'italiana Avio e su cui l'Agenzia Spaziale Europea ha puntato per alcune missioni importanti. L'incidente è destinato a creare alcuni ritardi.


E come sempre le nostre Digital News, le più importanti notizie di innovazione e tecnologia della settimana.
NLP e ChatGPT - Chiamata WiFI - 5G a Nardò
Sul circuito di Nardò (Le), normalmente utilizzato per realizzare test di velocità su auto e motociclette, è stata installata una rete 5G per testare funzionalità e nuovi casi d'uso della connettività tra autoveicoli e delle "strade intelligenti". Enrico Pagliarini ne parla con Alessandro Magnino, Head of global enterprise di Vodafone Business.



E' disponibile e attivo anche in Italia il Wi-fi calling per smartphone. Cos'è e come funziona lo spiega Paolo Turrini, responsabile delle sviluppo tecnologico dei prodotti per Samsun Italia.



Parliamo di large Language models, strumenti basati sull'intelligenza artificiale in grado di leggere, tradurre e generare frasi come un essere umano. Vediamo cosa fanno, che limiti hanno, come vengono addestrate e quali sono le potenzialità interattive di queste macchine con Edmondo Orlotti, direttore della divisione che si occupa dello sviluppo del business per il calcolo ad alte prestazioni e l'intelligenza artificiale in HPE.
Lampadine LED – Vertiporti per droni
Non tutte le lampadine LED sono uguali e modelli, apparentemente simili per potenza e intensità luminosa, possono avere tonalità o una resa cromatica molto diversa. Ma, spiega Gianfranco Giardina, direttore di Dday.it in questa puntata di 2024, bastano poche indicazioni per fare un acquisto consapevole e trovare la "giusta" illuminazione per la casa.Parliamo anche di vertiporti, le nuove superfici destinate all'atterraggio e al decollo dei droni per trasporto di persone, che stanno nascendo anche in Italia. Enrico Pagliarini ne parla con Carlo Tursi, AD di Urban V. E come sempre le nostre Digital News, le più importanti notizie di innovazione e tecnologia della settimana.
Portabilità SIM – Assistenza stradale – Costellazione IRIS
Chi usa lo smartphone e pensa di cambiare gestore o SIM è bene che conosca le nuove regole sulla portabilità approvate da AGCOM per cercare di bloccare le frodi generate dalla duplicazione e scambio della SIM (SIM Swap). Il cambio può essere effettuato solo dal titolare della SIM (non è più ammessa la delega) ma questa non è l'unica novità spiega a 2024 Alessandro Voci, responsabile ufficio studi Sostariffe.it.


Con Valerio Chiaronzi, cofondatore e AD della start up Hlpy parliamo di un nuovo servizio di assistenza stradale nato dalla consapevolezza che il settore non avesse ancora sfruttato pienamente la tecnologia digitale. Pochi giorni fa Hlpy ha annunciato una raccolta di capitali per quasi 7,5 milioni di euro.


Parliamo infine di IRIS (Infrastruttura per la resilienza, l'interconnettività e la sicurezza via satellite), una nuova costellazione di satelliti per dotare anche l'Unione Europea di connettività con Christoph Kautz, responsabile della divisione Secure Connectivity, Space Surveillance and Applications della Commissione europea.


E come sempre le nostre Digital News, le più importanti notizie di innovazione e tecnologia della settimana.
Mastodon - Tecnologia, frutta e irrigazione - European Digital Hub
Mentre Twitter rimane nel caos Mastodon moltiplica i propri utenti. Cos'è e come funziona il social network decentralizzato che per alcuni è l'alternativa a Twitter? Enrico Pagliarini ne parla con Stefano Quintarelli, esperto di mercati digitali.



Parliamo poi di tecnologie al servizio dell'agricoltura. Andrea Pomente, cofondatore e AD di Irreo ci spiega come i dati satellitari possono aiutare le aziende agricole ad ottimizzare l'uso dell'acqua. Francesco Giberti, cofondatore e AD di Babaco Market racconta come prodotti agricoli che esteticamente non raggiugono gli standard richiesti dalla grande distribuzione, ma sono perfetti dal punto di vista organolettico, possono trasformarsi da spreco a risorsa. Grazie all'eCommerce.


Per le aziende, soprattutto le piccole, più in difficoltà nel processo di trasformazione digitale stanno nascendo gli European Digital Hub (EDH) che erogano consulenza e formazione in vari ambiti come: industria 4.0, cybersecurity, intelligenza artificiale, realtà aumentata, supercalcolo. Ne parliamo con Enrico Pisino, amministratore delegato del Competence Industry Manufacturing Center 4.0 (CIM4.0) di Torino. Uno dei 13 EDH italiani.


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Artemis – Supercomputer Leonardo – processori e smartphone – IioT
Il lancio della prima missione del programma Artemis scrive una pagina importante della storia dello spazio e della ri-conquista della Luna. La capsula Orion, priva di equipaggio umano, testerà le manovre che serviranno per riportare l'uomo sulla Luna. Enrico Pagliarini ne parla con Luigi Bignami, giornalista esperto di scienza e spazio.



Ha appena conquistato il quarto posto nella TOP500, la classifica dei supercalcolatori più potenti al mondo. Parliamo di Leonardo, il nuovo supercomputer installato a Bologna con il Prof. Francesco Ubertini, presidente del Cineca (il Consorzio interuniversitario per il supercalcolo che gestisce Leonardo).



Con Roberto Pezzali, esperto di tecnologia della redazione di Dday.it parliamo di evoluzione dei processori per smartphone e scopriamo quali sono le novità di Qualcomm, appena presentate.


Industrial IoT, tecnologie che rendono digitali i processi chiave della produzione industriale. Un ambito molto dinamico che sta innovando il settore manifatturiero e che attira l'interesse degli investitori. Ci racconta di più Gabriele Montelisciani, Ceo di Zerynth; spin off dell'Università di Pisa, che ha recentemente raccolto investimenti per oltre 5 milioni di euro.


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Identità digitali - Mondiali calcio e 4K - Clusit
Cosa sono le Identità digitali? Quanto sono diffusi SPID e la Carta d'identità elettronica? Giorgia Dragoni, direttrice dell'Osservatorio Digital Identity del Politecnico di Milano apre una finestra sul ruolo delle identità digitali nella nostra vita, che in futuro saranno interoperabili all'interno della UE e diventeranno un "contenitore" di altri servizi.


Presentato l'aggiornamento del rapporto Clusit sulla sicurezza informatica. Crescono gli attacchi gravi di matrice geopolitica legati al conflitto russo-ucraino ma il ransomware è la vera piaga, come spiega Gabriele Faggioli, presidente di Clusit (Associazione italiana per la sicurezza informatica).


I grandi eventi sportivi sono sempre stati un volano per la vendita della tecnologia (di TV in particolare) e per la sperimentazione tecnologica. Assieme a Gianfranco Giardina, direttore di Dday.it parliamo di 4K e di cosa fare per vedere le gare dei mondiali di calcio in Qatar con questa definizione.


E come sempre Digital News, le notizie di tecnologia e innovazione più importanti della settimana.
5G in Italia – Internet dei cavi – Digital Markets Act
A che punto è la diffusione dei servizi 5G in Italia? Enrico Pagliarini ne parla con Luca Dozio, Direttore dell'Osservatorio 5G & Beyond della School of Management del Politecnico di Milano, che ha appena rilasciato i nuovi dati della ricerca.Ci occupiamo della rete di cavi sottomarini e terrestri sui quali transita la quasi totalità dei dati di Internet. Una infrastruttura tanto importante e strategica quanto "abbandonata" e poco presidiata che la rende facile bersaglio di possibili sabotaggi. Ne parliamo con Simone Bonannini, esperto di telecomunicazioni (già direttore commerciale di Open Fiber e AD di Interoute Italia).Con Innocenzo Genna, esperto di regolamentazione europea in ambito digitale, parliamo anche del Digital Markets Act in vigore dal 1° novembre nell'Unione Europea.E Come sempre, Digital News, le notizie di tecnologia e innovazione più importanti della settimana.
Starlink - Streaming video - Iliad - Terna
Come funziona Starlink, cosa è necessario per usare la costellazione di SpaceX per connettersi ad internet? È possibile bloccare i segnali nei Paesi che non vogliono che internet sia accessibile liberamente? A queste e altre domande risponde Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.



Torniamo poi ad occuparci di streaming video in diretta, uno dei servizi in più rapida evoluzione in tutto il mondo. Quali sono ancora oggi i limiti della tecnologia? Quali sono le prospettive e le novità? Enrico Pagliarini ne parla con Andrea Marini, AD di Deltatre, cuore tecnologico a Torino per l'azienda numero uno al mondo del settore.


Con Benedetto Levi, AD di Iliad Italia parliamo del piano di risparmio energetico che ha portato la società a spegnere di notte alcune frequenze sulla rete mobile senza impatti sul servizio.



Marco Pietrucci, responsabile Innovazione di Terna ci illustra le principali tecnologie utilizzate per rendere sempre più intelligente ed efficiente la rete elettrica italiana.


E come sempre, Digital News, le notizie di tecnologia e innovazione più importanti della settimana.
Robot che puliscono casa - Machine customer - Tesla Bot
Cosa sta cambiando nei sistemi di pulizia domestici? Di robot che aspirano e che lavano i pavimenti parliamo con Gianfranco Giardina, direttore del magazine digitale Dday.it



Con Stefano Linari, AD di Iprod, ci occupiamo di "machine customer": macchine industriali capaci di acquistare in autonomia ciò che consumano durante il ciclo di produzione. Un modello già sperimentato nel mondo consumer (ad esempio per le stampanti che ordinano le cartucce) che si diffonderà anche nel mondo industriale.


Infine, con David Orban, managing advisor di Beyond Enterprizes, uno sguardo sulle prospettive che si aprono con Optimus, il robot umanoide autonomo di Tesla.


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Quest Pro - Tracciabilità - Criminalità e dati - Robot industriali
Meta continua a lavorare alla creazione del Metaverso e lancia sul mercato il visore di mixed reality Quest Pro destinato a chi dovrà pensare e progettare soluzioni per questa nuova dimensione di internet. Enrico Pagliarini ne parla con Paolo Centofanti, esperto di tecnologia della redazione di Dday.it.



Vi proponiamo tre interviste raccolte a Smau Milano. Con Giacomo Salvanelli, fondatore di Mine Crime, scopriamo come è possibile raccogliere e integrare dati legati al crimine per fornire informazioni utili a varie organizzazioni, o anche a chi deve scegliere dove comprare casa. Giorgio Ciardella, uno dei fondatori di Farzati Tech ci parla di un sistema di tracciabilità del cibo basato su sprettrometri in grado di rilevare la materia organica. Infine, Luca Talevi, direttore tecnico-scientifico di Vibre che sviluppa un sistema per analizzare segnali cerebrali per stimare sonnolenza e affaticamento mentale in attività ad alto rischio.


Abbiamo fatto tappa anche a Bimu, la fiera dell'automazione industriale che ha inaugurato quest'anno un'area dedicata esclusivamente ai robot industriali. Ne parliamo con Domenico Appendino, presidente dell'Associazione italiana di Robotica e Automazione;Sandro Santamaria di Roboteco e Tommaso Rossini, di RTA Robotics.



E come sempre Digital News, una selezione delle più importanti notizie di innovazione e tecnologia.
Pixel7 - Cloud in Italia - Wifi
L'arrivo dei Pixel 7, gli smartphone progettati da Google che migliorano molte funzioni grazie al software, segna un cambiamento nel mercato Android. "Questo telefono (e a questo prezzo) mette in difficoltà i concorrenti" spiega a 2024Roberto Pezzali, esperto di tecnologia della redazione di Dday.it.



Parliamo anche di cloud in Italia con Alessandro Piva, Direttore dell'Osservatorio Cloud Transformation della School of Management del Politecnico di Milano.



Infine un approfondimento sul WiFi, sulle novità che riguardano il WiFi 6e, la liberalizzazione della frequenza 6 Ghz e altro. Ne parliamo con Giovanni Cristi, responsabile dei rapporti con le Telco in AVM Italia.



E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia
Satispay - Formazione Its - auto elettriche
Da startup a scaleup, Satispay, il sistema di pagamento indipendente e alternativo al sistema bancomat e carte di credito, raccoglie altri 320 milioni e supera il miliardo di euro di valutazione. Enrico Pagliarini fa il punto con i fondatori Alberto Dalmasso CEO e Dario Brignone, CTO.



Nuovi canali di istruzione professionalizzanti. Cosa sono gli ITS, cosa si insegna, che ruolo hanno le imprese e quali prospettive di carriera aprono questi percorsi nel solco della tecnologia. Enrico Pagliarini ne parla con il professor Roberto Sella, direttore dell'Istituto tecnico superiore Angelo Rizzoli.




AEHRA, un nuovo marchio italiano che punta a produrre auto elettriche di lusso. Hazim Nada, cofondatore, presidente e Ceo di AEHRA, spiega i piani e le novità dell'azienda.


Facciamo anche il punto sul mondo dei venture capital con Roberto Bonanziga, cofondatore e socio di InReach Ventures.



E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia
Immagini condivise - Ammortizzatori Purosangue - European Solar Challenge
La condivisione di immagini personali sui social network è da sconsigliare per le potenziali conseguenze che potrebbe portare. Sono infatti sempre di più i casi di condivisione non autorizzata che finisco in tribunale o che hanno conseguenze ancor più gravi. I consigli di Paolo Dal Checco, esperto di cybersecurity e di informatica forense.



Parliamo anche della nuova Ferrari Purosangue e di una delle novità più interessanti. Gli ammortizzatori attivi capaci di mantenere l'assetto dell'auto anche in condizioni di terreno irregolare. Un concentrato di elettronica, sensori, software, motori elettrici e impianto di raffreddamento, unico sul mercato spiega Gian Maria Fulgenzi, Chief Product Development Officer di Ferrari.



Chiudiamo parlando di auto elettriche. Il team interuniversitario italiano Onda Solare è arrivato secondo alla European Solar Challenge 2022, una delle più importanti competizioni per veicoli elettrici alimentati ad energia solare grazie a pannelli fotovoltaici installati sopra al veicolo. Ne parliamo con Giangiacomo Minak, che insegna Costruzione di Macchine all'Università di Bologna ed è uno fondatori di Onda Solare



E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.
eSIM - auto, dati e privacy - Sky Glass
Dopo la presentazione dei nuovi iPhone che negli Stati Uniti verranno venduti senza slot per la SIM fisica torna di attualità la eSIM, finora sostanzialmente snobbata dagli operatori TLC. Cosa aspettarsi nei prossimi mesi, quali vantaggi ha una eSIM e quali novità tecnologiche ci attendono nei prossimi mesi e anni? Enrico Pagliarini lo chiede a Marco Catenacci, responsabile vendite della divisione Digital Identity & Security di Thales, il principale produttore mondiale di SIM ed eSIM.



Parliamo anche di privacy e automobili perché la quantità di informazioni (anche personali) raccolte dalle auto sta crescendo e a volte senza che il consumatore ne sia consapevole. Andrea Amico, fondatore di Privacy4Cars, spiega come e che tipo di dati vengono raccolti e come possiamo cancellarli.


È stato presentato anche in Italia Glass, il primo televisore targato Sky, che integra un software smart tv in grado di aggregare contenuti in streaming da diversi fornitori permettendo una esperienza di "zapping" che nessun ambiente smart tv ha finora espresso. Sky punta così a diventare l'aggregatore di tutti i principali contenuti pay e non pay. Ne parliamo con Elia Mariani, Chief Consumer Officer di Sky Italia e Gianfranco Giardina, direttore del magazine digitale Dday.it



E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Servizi d'emergenza - Artemis1 - iPhone14 - Consumi ed elettrodomestici
Il Governo ha presentato il Piano nazionale per contenere i consumi di gas naturale che contiene una serie di consigli di ordine generale volti alla riduzione dei consumi. Lo commentiamo assieme a Gianfranco Giardina, direttore del sito di tecnologia Dday.it



Torna in presenza a Cupertino l'evento che presenta al pubblico i nuovi prodotti Apple. Con Roberto Pezzali, esperto di tecnologia di Dday.it parliamo dei nuovi iPhone 14 senza sim, della nuova serie 8 di iWatch e di alcune nuove funzionalità legate alla sicurezza.


C'è molta attesa per il programma che dovrebbe riportare l'uomo sulla luna nel 2025 e per la Missione Artemis 1 che tuttavia ha avuto già due rinvii. Luigi Bignami, giornalista esperto di scienza e spazio, spiega cosa è realmente accaduto e quali sono le ragioni che hanno provocato questi stop.


Sistemi di localizzazione avanzata. Cos'è e come funziona l'AML (acronimo di Advanced Mobile Location) ovvero la tecnologia che permette allo smartphone di essere geolocalizzato in situazioni di emergenza - Gabriele Dassi, responsabile dei sistemi informativi di Areu, Agenzia regionale emergenza urgenza di Regione Lombardia


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Recensioni false – Luna – Euro Digitale
Finale di stagione per 2024 che affronta il problema delle recensioni false sui siti di e-commerce. Qual è il ruolo della tecnologia nella scoperta e cancellazione? Enrico Pagliarini ne parla con Massimiliano Donadio, Team Lead di Trustpilot in Italia.



Facciamo poi il punto sulle missioni che riporteranno l'uomo sulla Luna. Mentre proseguono i test di Artemis e Starship, la missione Capstone è in volo verso il nostro satellite e si lavora ai moduli che costituiranno la nuova stazione spaziale. Luigi Bignami, giornalista esperto di scienza e spazio ci aggiorna su tutto quello che dobbiamo sapere.


Cosa sarà l'euro digitale e a che punto sono le sperimentazioni della valuta digitale della BCE? Ne parliamo con Piero Cipollone, Vice Direttore Generale della Banca d'Italia.



E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Consumer tech - ascensori gemelli - tecnologia e forze dell'ordine - TUC
Cresce il mercato della tecnologia consumer nei primi 5 mesi del 2022, soprattutto nell'audio-video e nell'home comfort ma ci sono segnali di rallentamento. Quali sono i settori che vanno meglio? Quale impatto ha avuto lo switch off televisivo? Quanto vale l'online nelle vendite? Ne parliamo con Fabrizio Marazzi, Regional Lead Market Intelligence di Gfk per l'Europa occidentale e meridionale.Parliamo di ascensori e della nuova tecnologia Twin sviluppata da TK Elevator, un sistema costituito da due cabine che si muovono in maniera sovrapposta e indipendente in un unico vano. Luigi Maggioni, amministratore delegato di TK Elevator Italia spiega come funziona e quali vantaggi offre questo sistema che verrà installato per la prima volta in Italia.Software, data base integrati e dispositivi digitalizzati per le centrali operative e gli operatori delle forze dell'ordine e VVFF. Ne parliamo con Raffaele Medico, presidente di IntellitronikaInfine l'innovativo sistema modulare di Tuc, una start up italiana che ha sviluppato un'architettura basata su un unico connettore standard plug&play per configurare (e riconfigurare) l'interno delle auto del futuro. TUC era uno degli ospiti internazionali del Viva Technology di Parigi. Enrico Pagliarini ha incontrato Ludovico Campana, cofondatore e amministratore di TUC Technology.E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Nothing - banda larga - edutech - VC e startup
Nell'ormai monotono mercato degli smartphone il nuovo Nothing phone è forse uno dei prodotti più innovativi, almeno per il design. Roberto Pezzali, esperto di tecnologia di Dday.it spiega a 2024 quali sono le caratteristiche tecniche e soprattutto estetiche di questo telefono "diverso".


Parliamo anche di tecnologia e formazione online conAndrea Chirolli, co fondatore di Futura, startup che opera nel settore EdTech, che ha raccolto 1,8 milioni di euro per sviluppare la propria tecnologia.


Con Emil Abirascid, fondatore e direttore di Startupbusiness parliamo della crescita del mercato italiano del Venture capital. Cresce l'attenzione degli investitori internazionali per le startup italiane e Tech Chill, evento di riferimento del settore nell'area baltica, debutta a Milano a settembre.


Facciamo il punto sugli ultimi bandi del Piano Italia Digitale. Con Cristoforo Morandini, Executive Vice President TMT a PTSCLAS ed esperto del mercato delle telecomunicazioni.



E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Blackout e rete elettrica - Metaverso che non c'è (ancora)
Molti parlano di Metaverso come una dimesione attuale ma in realtà oggi esistono "solo" mondi virtuali mentre il Metaverso immaginato da Mark Zuckerberg di Meta deve ancora essere costruito e infatti le grandi aziende tech sono al lavoro per creare gli standard su cui si baserà questa nuova dimensione digitale (se funzionerà). Enrico Pagliarini ne parla con David Orban, managing advisor di Beyond Enterprizes.Parliamo anche di blackout alla rete elettrica. Un problema la cui gravità aumenta con la moltipliocazione degli apparecchi elettrici che abbiamo nelle case. Perché avvengono e come mitigarli? Ne parliamo con Stefano Besseghini, presidente dell'Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente; Gianfranco Giardina, direttore del sito di tecnologia Dday.it eEnnio Petrillo di Riello UPS.E come sempre, Digital News, una selezione delle più importanti notizie di innovazione e tecnologia.
Google Analitycs - IoT e controllo accessi - Beauty tech - Taxi volanti
Dopo gli interventi di Austria e Francia anche il Garante italiano della privacy interviene sull'uso di Google Analytics. Fabio Pietrosanti, uno dei fondatori del progetto MonitoraPA, spiega quali sono i problemi che hanno portato a questa decisione.



Parliamo di tecnologia, controllo degli accessi e nuovi modelli nel settore del real estate (che senza tecnologia non sarebbero possibili) con Alessandro Nacci, amministratore delegato e uno dei fondatori di Sofia Locks, che recentemente è stata acquisita dalla multinazionale italiana Iseo, che produce soluzioni meccatroniche e digitali per il controllo e la sicurezza degli accessi.


Ci occupiamo anche di beauty tech e incontriamo Guive Balooch, responsabile del L'Oreal Technology Incubator. 


Facciamo anche il punto sui taxi volanti di Volocopter con Alexander d'Orsogna, general manager di Volocopter.



E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Auto solare – videosorveglianza – Medics
Il codice di condotta contro la disinformazione aggiornato dall'Unione Europea e firmato da 34 fra grandi aziende internet, istituzioni e associazioni può portare a multe fino al 6% del fatturato globale di un'azienda. Fra le aziende che partecipano ci sono Facebook, Google, Twitter, Microsoft, Tik Tok, Twitch e Amazon. Commentiamo la notizia assieme al professor Oreste Pollicino, docente di Diritto dei media all'Università Bocconi di Milano, che ha coordinato i lavori per definire il codice di condotta.


La start up olandese Lightyear, nata nel 2019 come spin off del politecnico di Eindoven, ha presentato il primo modello commerciale della propria auto elettrica a ricarica solare. Daniele Toller, category manager di Lighyear, racconta quali sono le caratteristiche di quest'auto.


Motorola ha annunciato pochi giorni fa l'acquisizione di Videotech, azienda italiana di Schio che si occupa di tecnologia video. Per parlare di questo e per parlare anche dei trend oggi in atto nel mercato della videosorveglianza sentiamo Lorenzo Spadoni di Motorola Solution.


Intelligenza artificiale per progettare ricostruzioni anatomiche tridimensionali a elevata fedeltà utilizzate nel contesto di chirurgie complesse. Ne parliamo conAndrea Andolfi, Ceo e co-fondatore di Medics



E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
Arduino - connettore unico per la ricarica - agricoltura smart
Con Massimo Banzi, co-fondatore, presidente e CMO di Arduino, torniamo a parlare delle famose schede elettroniche open source utilizzate per progetti educativi e sperimentali, nella domotica e nell'industria. La scale up nata a Ivrea ha recentemente raccolto un finanziamento da 32 milioni di dollari.Agricoltura di precisione, continua il trend di crescita della digitalizzazione e la sensoristica applicata alle colture. Sentiamo Vittorio Rossi, docente di Patologia vegetale e coordinatore del corso di studi di Agricoltura sostenibile e di precisione presso la facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e tra i fondatori di Horta, lo spin off specializzato in smart agrifood recentemente acquisito dalla tedesca Basf.L'Unione europea vara il connettore unico per la ricarica. Ci spiega di più Gianfranco Giardina, direttore del magazine digitale Dday.it.E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.
LCD e Oled – Satelliti che ascoltano le comunicazioni – Supercalcolatori exascale
Samsung Display chiude la produzione di schermi LCD, che ha prezzi in caduta libera ed è ormai una tecnologia super matura a bassa marginalità, e si concentra solo sugli Oled con la nuova tecnologia Quantum Dots. Enrico Pagliarini ne parla con Paolo Centofanti, ingegnere esperto di audio e video della redazione di Dday.it che ha da poco provato e testato gli schermi con la nuova tecnologia appena arrivati sul mercato.


E' possibile geolocalizzare trasmissioni radio attraverso piccoli satelliti per ascoltare le comunicazioni di attività illecite in aree geografiche determinate. Federico Gardosi, ingegnere di Kleos, start up lussemburghese che opera nel settore spazio, spiega come funziona questa tecnologia e quali sono gli ambiti di applicazione.


Parliamo anche del primo super calcolatore exascale della storia, che secondo la nuova classifica Top500.org è il sistema Frontier di HPE installato presso lo Oak Ridge National Laboratory in Tennessee (USA). Ne parliamo con Mauro Colombo, Technology & Innovation Director HPE Italia e con Paolo Cappuccio, Marketing Director & Partner Manager di Doit Systems, specializzata in soluzioni di calcolo ad alte prestazioni (HPC) anche per aziende.


E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.

I commenti sono chiusi.