24 Mattino


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

24 Mattino, con la conduzione di Simone Spetia, è informazione, analisi e approfondimento nel prime time del mattino, con la lettura dei quotidiani, le analisi, le interviste ai principali protagonisti della politica, dell'attualità, dell'economia. Ogni giorno alle 8.15 il commento ai fatti in primo piano in compagnia di Paolo Mieli. Chiarezza, per districarsi al meglio in un mondo complesso. Obiettività, presentando un giusto confronto tra opinioni e tra punti di vista diversi, ma tenendo come bussola la realtà dei fatti. Serietà, senza rinunciare a una buona dose di ironia.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 28/01/22 6:35
Aggiornamento: 28/01/22 9:10 (Aggiorna adesso)
La giornata in 24 minuti del 28 gennaio
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
Gli effetti sulla logistica e sui trasporti degli aumenti dei prezzi delle materie prime, delle quotazioni del gas e dei carburanti.
Ne parliamo con Luigi Merlo, presidente Federlogistica-Conftrasporto, ex presidente del porto di Genova.
La giornata in 24 minuti del 27 gennaio
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
Si sono svolti ad Oslo i primi colloqui tra il governo dei talebani ed i diplomatici occidentali di Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Unione europea e Norvegia. Ai colloqui hanno partecipato anche i rappresentanti della società civile afghana. Il Paese intanto resta in una grave crisi umanitaria.
Ne parliamo alle 6:45 con Luca Lo Presti, presidente di Pangea Onlus.
La giornata in 24 minuti del 26 gennaio
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
Ieri giornata interlocutoria al confine tra Ucraina e Russia. La presa di posizione congiunta della Nato e dell'Unione europea ha sortito forse il suo effetto. Nessuno vuole che si ripeta, dopo l'annessione della Crimea del 2014, una nuova violazione dell'integrità territoriale dell'Ucraina.
Ne parliamo alle 6:45 con Giorgio Battisti, Generale di Corpo d'armata ed anche presidente della commissione militare del Comitato atlantico italiano.
La giornata in 24 minuti del 25 gennaio
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.


Il numero elevato di contagi e le norme a volte contraddittorie hanno costretto i medici di base, ma non solo loro, ad un carico eccessivo di burocrazia che mal si concilia con l'assistenza ai pazienti.
Ne parliamo alle 6:45 conCorrado Paolizzi, medico di base, consigliere Fimmg (Federazione medici di medicina generale) di Rimini.
La giornata in 24 minuti del 24 gennaio
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
Oggi primo voto per l'elezione del presidente della Repubblica.
Ne parliamo alle 6:45 con Alberto Orioli, vicedirettore de Il Sole 24 Ore ed autore del libro, Dodici presidenti - Vite da Quirinale da De Nicola a Mattarella.
La giornata in 24 minuti del 21 gennaio
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
Oggi a Ginevra l'atteso incontro tra i ministri degli Esteri di Russia e Usa, Lavrov e Blinken sull'Ucraina. Si cerca di scongiurare una crisi ben maggiore ovvero un'invasione da parte delle truppe russe come ha paventato due giorni fa il presidente Biden.
Ne parliamo con Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore della Difesa, consigliere scientifico dell'Istituto affari internazionali.
La giornata in 24 minuti del 20 gennaio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
Alle 6:45 da Kabul, con Alberto Cairo, responsabile programma riabilitazione della Croce Rossa, torniamo a parlare di Afghanistan dove la popolazione è allo stremo tra il gelo invernale, la siccità e la carestia per buona parte della popolazione
La giornata in 24 minuti del 19 gennaio
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.


Partiti e parti sociali chiedono i ristori per i settori colpiti dalla nuova ondata di covid ed uno scostamento di bilancio dall'obiettivo di deficit programmato.
Eppure l'Italia con con un'economia in netta crescita (+6,3) qualche margine per non fare altro debito lo avrebbe.
Ne parliamo alle 6:45 con Veronica De Romanis, docente di Economia alla Luiss e membro del Comitato direttivo dell'Osservatorio sui conti pubblici italiani dell'università Cattolica.
La giornata in 24 minuti del 18 gennaio
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
Giovani ed adolescenti protagonisti di risse, violenze ed aggressioni. Ne parliamo alle 6:45 con Matteo Lancini, presidente della Fondazione Minotauro di Milano che si occupa di adolescenti e giovani adulti ed autore del libro: L'età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti.
La giornata in 24 minuti del 17 gennaio
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Poi la corsa al Quirinale con Alberto Orioli, vicedirettore de Il Sole 24 Ore ed autore del libro, Dodici presidenti - Vite da Quirinale da De Nicola a Mattarella,
La giornata in 24 minuti del 14 gennaio
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
Sembra saltato il bonus previsto nella legge di bilancio per affrontare il sostegno psicologico. Ne parliamo alle 6:45 con David Lazzari, presidente consiglio nazionale ordine psicologi e responsabile del servizio psicologia dell'azienda ospedaliera di Terni.
La giornata in 24 minuti del 13 gennaio

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
Alle 6:45 torniamo a parlare di Afghanistan dove complice anche l'inverno e la siccità la situazione si fa sempre più drammatica. L'Onu ha chiesto un piano di 5 miliardi di dollari per evitare il baratro.
Ne parliamo con Emanuele Nannini, coordinatore del programma di Emergency in Afghanistan.
La giornata in 24 minuti del 12 gennaio

L’apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.Uno dei temi del 2022 sarà sicuramente il caro bollette. Previsti rincari per l'elettricità pari al 55% ed al 41% per il gas.Ne parliamo con Gianni Bessi, consigliere Pd in ER, autore, tra gli altri, del libro: Gas naturale. L’energia di domani.
La giornata in 24 minuti del 10 gennaio
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Poi la corsa al Quirinale con Alberto Orioli, vice direttore de Il Sole 24 Ore.
La giornata in 24 minuti del 24 dicembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
La pandemia ha mostrato, una volta di più, l'importanza del mondo del volontariato. Proprio per questo anche con le associazioni del terzo settore, chiedono al presidente Draghi di fare del 2022 l'anno del volontariato.
Ne parliamo con Emanuele Alecci, portavoce della candidatura del riconoscimento del volontariato a bene immateriale Unesco.
La giornata in 24 minuti del 23 dicembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
Peggiora la situazione umanitaria in Afghanistan. Secondo l'Unicef molti bambini rischiano la sopravvivenza a causa della crisi alimentare dovuta in particolare alla siccità. Il ministro Di Maio ha ribadito la "priorità assistenza umanitaria al fine di evitare il collasso economico'.
Ne parliamo con Luca Lo Presti, presidente di Pangea Onlus.
La giornata in 24 minuti del 22 dicembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
Alle 6:45 parliamo della presenza dell'amianto nei luoghi pubblici a distanza di quasi 30 anni della legge che lo mise al bando.
Ne parliamo con Ezio Bonanni, presidente Ona onlus (osservatorio nazionale amianto).
La giornata in 24 minuti del 21 dicembre

L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
Alle 6:45 parliamo delle nuove norme che entreranno in vigore dal 1° gennaio sulle piste da sci. Dall'uso del casco per tutti i minorenni, all'assicurazione obbligatoria (nello skipass) fino alla condotta da tenere sulle piste.
La giornata in 24 minuti del 20 dicembre
L’apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Un "patriota", "non un leader di partito", un "profilo comune", ad un mese dall'inizio delle votazioni per il nuovo Presidente della Repubblica sembra essere ancora tanta la confusione sotto il cielo della politica su chi dovrà salire al Quirinale. Ne parliamo con Alberto Orioli, vice direttore Il Sole 24 ORE e autore del libro "Dodici Presidenti". 
La giornata in 24 minuti del 17 dicembre
L’apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. oi approfondimento sulla variante Omicron che continua a spaventare il mondo. In Inghilterra, per esempio, il governo di Boris Johnson ha rivisto la decisione di tornare ad una sostanziale normalità pre-covid da quando questa variante ha fatto schizzare in alto i contagi da Covid-19, facendo segnare il record di sempre. Ne parliamo con Pieluigi Lopalco, ordinario di Igiene all'Università di Pisa.
La giornata in 24 minuti del 16 dicembre
L’apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Come ogni giovedì torniamo in Afghanistan, paese piegato da una forte carestia e oltre il 97% della popolazione scenderà al di sotto della soglia di povertà entro la metà del 2022 e quasi 14 milioni di bambini soffriranno di insicurezza alimentare quest’inverno. Ne parliamo con Marcelo Garcia, head of emergency unit di Intersos. 
La giornata in 24 minuti del 15 dicembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Il dissesto idrogeologico potrebbe essere una delle cause dell'esplosione, dovuta ad una perdita di gas, di Ravanusa, in provincia di Agrigento, che ha causato la morte di nove persone. L'Italia non a caso ha il primato europeo per numero di frane eppure i fondi per la messa in sicurezza non mancano. Ne parliamo alle 6:45 con Erasmo D'Angelis, segretario generale Autorità Distretto idrografico dell'Italia Centrale ed ex coordinatore della struttura di missione Italiasicura.
La giornata in 24 minuti del 14 dicembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
Nuova vita per le Province, che, pur restando un organo di secondo livello, non eletto direttamente dagli elettori, quasi certamente vedranno aumentate materie e risorse da un disegno di legge collegato alla manovra. Previsto anche il ripristino della giunta e del consiglio provinciale.
Alle 6:45 con Michele De Pascale, presidente dell'Unione delle province.
La giornata in 24 minuti del 13 dicembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. 12 Presidenti. 75 anni di storia. Una Repubblica Italiana. Arriva in edicola il libro Dodici Presidenti a cura di Alberto Orioli, vicedirettore del Sole 24 Ore, nostro ospite con cui proviamo ad immaginare come sarà la corsa al Quirinale attraverso la la memoria delle elezioni dei presidenti della Repubblica.
La giornata in 24 minuti del 10 dicembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
Alle 6:45, la quarta ondata di covid vista dalle Rsa (Residenze sanitarie assistenziali). Ne parliamo con Luca Degani, presidente di Uneba (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale) della Lombardia.
La giornata in 24 minuti del 9 dicembre
L’apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Poi, come ogni settimana, facciamo il punto della situazione in Afghanistan dove la carestia sta piegando il paese e mettendo in crisi il nuovo governo talebano. Ne parliamo con Stefano Pontecorvo, Alto Rappresentante civile della NATO in Afghanistan, già ambasciatore italiano in Pakistan. 
La giornata in 24 minuti del 7 dicembre
L’apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Continua a salire la tensione tra l'Occidente e la Russia dopo che questa ha di fatto circondato con oltre 100 mila soldati l'Ucraina. Ieri sera il colloquio Biden-Putin ma la situazione rischia di peggiorare ancora. Siamo alla vigilia di una guerra? Lo chiediamo a Vincenzo Camporini, generale, già Capo di Stato Maggiore della Difesa. 
La giornata in 24 minuti del 6 dicembre
L’apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. A Milano Gaia Romani, nominata dal Sindaco Sala assessore ai Servizi Civici, ha deciso di cambiare la targa fuori al suo ufficio e di metterne una nuova che recita "Assessora", provocando qualche polemica e riaprendo il dibattito sul femminile dei mestieri e su come passi anche dalla linguistica l'identità di genere. Ne parliamo con Claudio Marazzini, Presidente Accademia della Crusca. 
La giornata in 24 minuti del 3 dicembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti.
Lunedì 6 dicembre entrerà in vigore il Green pass rafforzato che prevede una serie di misure ed obblighi per il contenimento della "quarta ondata" della pandemia Sars-Cov2.
Ne parliamo con Alfonso Castellone, comandante Polizia locale di Olgiate Olona (VA) e vicepresidente dell'Associazione nazionale comandanti e ufficiali dei corpi di polizia municipale.

I commenti sono chiusi.