La rosa purpurea


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Un programma settimanale dedicato al "cinema-cinema", ai film in sala, al racconto delle trame attraverso le "suggestioni audio" di dialoghi e musiche. Numerose ed esclusive interviste ai protagonisti di ogni tempo, le riflessioni su quel che i film suggeriscono alla nostra vita. I film più belli e meritevoli, grandi o piccoli che siano, sotto la lente d'ingrandimento di critici e pubblico, con le voci raccolte fuori dalle sale. Non mancherà comunque uno spazio dedicato ai DVD, il principale mezzo di (ri)scoperta dei capolavori del passato noti o misconosciuti. Si giocherà, ogni settimana con il film misterioso. Chi indovinerà dopo avere ascoltato un breve dialogo di un film vincerà una copia di quel DVD.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 08/08/20 19:07
Aggiornamento: 15/08/20 18:10 (Aggiorna adesso)
La rosa purpurea del giorno 11/07/2020: Charlize Theron mercenaria, Tom Hanks ammiraglio. E l'omaggio a Ennio Morricone
Addio a Ennio Morricone, il più grande compositore di colonne sonore di tutti i tempi, due interviste su cos'era per lui l'ispirazione e sul film  di cui aveva scritto le musiche.



The Old Guard, con Charlize Theron, Kiki Layne, Marwan Kenzari e il nostro Luca Marinelli, disponibile su Netflix.



Greyhound, di Aaron Schneider. Con Tom Hanks, Stephen Graham ed Elisabeth Shue, disponibile su Apple Tv.



"La buona volta" di Vincenzo Marra, con Massimo Ghini, Ramiro Garcia e Max Tortora. Ne parliamo con il regista Vincenzo Marra.
La rosa purpurea del giorno 04/07/2020: Aurelio Grimaldi: "Luca Zingaretti? Bravo, ma... Montalbano dev'essere siciliano" Il regista parla del suo nuovo film "Il delitto Mattarella"
Il regista Andrea Adriatico ha dedicato il suo film in uscita, "Gli anni amari", a quel momento storico del nostro Paese in cui il mondo dell'omosessualità decise di opporsi a quell'establishment che la riteneva una malattia e ad uno dei fautori di quell'opposizione, Mauro Mieli. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo e con Andrea Adriatico.


L'attore Massimo Ghini ci racconta il suo ruolo di procuratore calcistico nel film "La volta buona" di Vincenzo Marra.


In queste ore esce "Delitto Mattarella", il regista Aurelio Grimaldi ci racconta come ha girato il film.
La rosa purpurea del giorno 27/06/2020: Valentina Lodovini: "Con 'Cambio tutto' vi racconto la ribellione delle donne"
L'ex Pooh Red Canzian racconta il suo ruolo in 'Si muore solo da vivi'

Una settimana finalmente ricca di uscite, tra quelle in streaming e quelle in sala, e nella quale si annunciano anche le arene estive.
Sulla piattaforma Netflix esce "Eurovision song contest. The Fire Saga story" con Will Ferrell e Rachel McAdams , ce ne parla Chiara Pizzimenti.
Red Canzian ci racconta il film "Si muore solo da vivi", commedia firmata da Alberto Rizzi, con Alessandro Roia, Alessandra Mastronardi e Neri Marcorè.
L'attrice Valentina Lodovini ci parla di "Cambio tutto", il film di Guido Chiesa, con Libero De Rienzo e Neri Marcorè disponibile su Amazon Prime Video.
La rosa purpurea del giorno 20/06/2020: Rifare amicizia con le sale
Qualcosa si muove, le sale (poche per la verità) riaprono un po' alla volta e il pubblico pian piano si rimette in fila ai botteghini per scegliere il film da guardare. Parliamo di cosa c'è in sala in questo momento (le novità sono solo annunciate oppure disponibili in abbonamento o on demand sulle piattaforme), tra Favolacce dei fratelli D'Innocenzo, Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen, I miserabili di Ladj Ly, Alice e il sindaco di Nicolas Pariser e la commedia poliziesca Bad Boys for life.
La rosa purpurea del giorno 13/06/2020: Giorgio Pasotti "il mio Don Ivan sul filo della follia". E Spike Lee sbarca su Netflix
Mentre si attende la riapertura delle sale è ancora lo streaming la soluzione privilegiata per godersi il cinema.
È una settimana ricca di novità e di grandi nomi, come quello di Spike Lee che porta su Netflix il suo nuovo film "Da 5 Bloods", o di Giorgio Pasotti, l'attore che ci presenta la sua seconda fatica da regista "Abbi fede" con Claudio Amendola, disponibile su Raiplay. Con noi anche Nunzia De Stefano, regista di "Nevia", prodotto da Matteo Garrone.
La rosa purpurea del giorno 06/06/2020: Verso una possibile riapertura delle sale
In attesa di una vicina riapertura delle sale la soluzione possibile è quella dello streaming a pagamento collegato ad una sala sul territorio. È il caso di "Dopo il matrimonio" di Miocinema.
La piattaforma Netflix offre ai suoi abbonati il film d'azione "The last days of American crime".

Il regista Leo Muscato ci racconta il suo "La rivincita" disponibile su Rai Play ed Elisabetta Sgarbi ci presenta la Milanesiana cinema.
La rosa purpurea del giorno 02/06/2020: Come il lockdown ha cambiato il cinema e cosa vedremo (e come) nelle sale
La fine della quarantena e l'imminente riapertura (sempre che tutto vada per il verso giusto) di molte sale e di alcuni festival offre l'occasione per una riflessione su cosa è stato e cosa sarà del cinema. Che cinema abbiamo visto negli ultimi 3 mesi? La sala è ancora il posto più bello del mondo per godersi un film oppure siamo diventati streaming dipendenti? Quali film sono pronti e quali set stanno per ripartire? Proviamo a rispondere a tutte queste domande assieme a moltissimi graditi ospiti tra cui Lionello Cerri dell'Anteo di Milano, che ci presenta la nuova iniziativa "Io resto in sala",Gianluca Pisacane, che ci racconta la situazione dei set, Valerio Guslandi e Giorgio Viaro, con cui facciamo il punto sul ritorno in sala e sui film che arriveranno in autunno, Lili Hinstin, direttrice artistica del Locarno Film Festival e assieme al grande regista e attore Carlo Verdone.
La rosa purpurea del giorno 30/05/2020: "Georgetown" esordio di Waltz alla regia: quando il diplomatico è "fake". E Ivano Marescotti presenta "Bar Giuseppe"
L'amore nell'autunno della vita. Annette Benning e Bill Nighy sono i protagonisti di "Le cose che non ti ho detto" di William Nicholson, disponibile a pagamento sulle principali piattaforme. L'attrice è anche nel cast di "Georgetown", esordio alla regia di Cristoph Waltz, con una splendida Vanessa Redgrave. Ne parliamo con Boris Sollazzo.


Un Cyrano in salsa queer. È "L'altra metà", originale Netflix di Alice Wu, a disposizione a pagamento sulla piattaforma della N rossa.



Clint Eastwood compie 90 anni e guarda al futuro. Ne ripercorriamo la carriera, dagli spaghetti Western a Richard Jewell.



Ingmar Bergman su Amazon Prime Video, da "Il settimo sigillo" a "Il posto delle fragole" 5 film del maestro svedese visibili sulla piattaforma di Jeff Bezos, a partire da "Monica e il desiderio".


Su Rai Play è disponibile "Caffè Giuseppe", film di Giulio Base che si ispira alla Natività cristiana. L'attore Ivano Marescotti, il protagonista, ci presenta il film.
La rosa purpurea del giorno 23/05/2020: Michel Piccoli, l'attore dei "Grandi". E Ginevra Elkann racconta il suo "Magari"
Omaggio a Michel Piccoli, fra gli ultimi baluardi della stagione d'oro del cinema francese e non solo, ripercorriamo con Gianni Canova i momenti magici di una carriera infinita.


Cinema in streaming ma anche in sala. nascono "Miocinema" e "Io resto in sala", piattaforme in streaming dove scegliere un film da vedere ma anche un cinema dove vederlo, con noi Andrea Occhipinti, produttore cinematografico fondatore di Luckyred.


Arriva in streaming "I miserabili" debutto nel lungometraggio per Ladj Ly, premiato a Cannes con il Grand Prix della giuria. Viaggio nell'inferno delle banlieue parigine dove anche la polizia non può entrare.


Ginevra Elkann ci parla del suo "Magari", opera prima autobiografica con Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher.
La rosa purpurea del giorno 16/05/2020: Favolacce noir, il jazz di Chazelle e la lezione dello sport
Certi amori non finiscono, come quello tra l'attore Kevin Kostner e lo sport come testimonia il film "Draft Day" di Ivan Reitman, uscito su Amazon Prime Video, con appunto Kevin Costner e Jennifer Garnerg, che racconta la folle notte delle scelte del mercato del football americano. Restando sul filone sportivo ma cambiando genere, la piattaforma ZaLab propone "This is not cricket" un documentario su questo sport che il regista, Jacopo de Bertoldi, racconta ai nostri microfoni.


Dopo l'orso d'argento al Festival del Cinema di Berlino "Favolacce", il film dei fratelli D'Innocenzo con Elio Germano, Barbara Chichiarelli e Gabriel Montesi arriva a pagamento su tutte le principali piattaforme - intervista ai registi Damiano e Fabio D'Innocenzo


Su Netflix escono il film coreano "Time to Hunt", scritto e diretto da Yoon Sung-hyun e la serie noir "The Eddy" ambientata a Belleville
La rosa purpurea del giorno 09/05/2020: Comencini, Foglietta e...una sorpresa dai David
"Buio" il film di Emanuela Rossi con Denise Tantucci, Valerio Binasco, Gaia Bocci è online.


Con Boris Sollazzo parliamo di Tyler Rake, disponibile su Netflix e del documentario sui Beastie Boys, su Apple Tv.


Esce on demand "Tornare" di Cristina Comencini con Giovanna Mezzogiorno, Vincenzo Amato, Beatrice Grannò. Ne parliamo con la regista
La rosa purpurea del giorno 02/05/2020: Pedro Pascal "The Mandalorian" ci presenta lo "Star Wars Day"
Un Ben Affleck massiccio e sofferto mostra il suo inferno interiore in "Tornare a vincere", con molti spunti vicini all'autobiografia, ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo con il quale commentiamo il capitolo conclusivo della celeberrima saga "L'ascesa di Sky Walker" a disposizione degli utenti di Disney+


Con l'attore Nick Nocella parliamo di "Cobra non è", il primo film del regista dei videoclip dei big della musica Mauro Russo, su Amazon Prime Video


In tutto il mondo si celebra lo "Star Wars Day", noi partecipiamo con l'intervista esclusiva al protagonista della serie "The Mandalorian" Pedro Pascal, disponibile su Disney+
Chiara Pizzimenti ci parla di "Il principe dimenticato" di Michel Hazanavicius, con Omar Sy, Bérénice Bejo e François Damiens. Il film per ragazzi dolce ma non mieloso, un po' "Inside out", è disponibile su Amazon Prime Video Omar Sy 


Netflix porta i suoi abbonati dietro le quinte della golden age del cinema americano con la serie "Hollywood", quasi un prequel dopo il "C'era una volta" di Quentin Tarantino, ce lo racconta Ilaria Feole di Film Tv


A Nyon si conclude "Visions du Rèel", il festival internazionale del cinema documentario, primo tra gli eventi di una certa dimensione a trasformarsi in festival digitale. Ne parliamo con Giona A. Nazaro, critico cinematografico e curatore del Festival
La rosa purpurea del giorno 25/04/2020: Bombshell, lo scandalo che anticipò il Meetoo. E Giampaolo Morelli racconta l'arte del rimorchio
Su Amazon Prime Video arriva "Bombshell" di Jay Roach, con Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie che racconta la questione degli abusi sulle donne poco prima del "Meetoo".
Gli uomini, questi imbranati ovvero "7 ore per farti innamorare" una commedia sul rimorchio e sull'amore che ci racconta il regista e protagonista Giampaolo Morelli.

Su Netflix troviamo "Willoughby", un film di animazione che racconta la storia di una famiglia disfunzionale con genitori egoisti e figli che sognano di essere orfani.
Su Sky arriva la terza stagione della serie "Babylon Berlin", con Volker Bruch e Liv Lisa Fries, sulla Berlino crepuscolare della Repubblica di Weimar.
Raiplay ci regala 25 film di Totò con alcune chicche e rarità, ne parliamo con Roberto Anile, il massimo esperto italiano del princide della risata
La resistenza cinefila ci porta oggi a casa dell'attore Roul Bova, che approfitta del tempo a disposizione per scrivere la sua nuova serie dedicata alla Croce Rossa nell'Italia del Covid
La rosa purpurea del giorno 18/04/2020: Il grande cinema in tv pensando a Louis Sepulveda
Al grande Luis Sepulveda portato via dal Covid-19 dedichiamo questa puntata che apriamo con le voci de "La gabbianella e il gatto".

Parliamo di "Martin Eden", il bellissimo viaggio di Pietro Marcello nell'opera di Jack London interpretato dal bravissimo Luca Marinelli che sbarca Now Tv.
In streaming c'è il film "Antropocene" con la voce narrante di Alba Rochwacher, ospite ai nostri microfoni.
Da Amazon un film inedito sul grande schermo per una serata di divertimento, è Jexi; su Disney + c'è Wilelm Dafoe in "Togo", storia vera di un uomo e di un cane che fecero un'imresa epica attraversando i ghiacci dell'Alaska per salvare la propria comunità da un'epidemeia.
Su Netflix approda l'intera saga de "Lo squalo" di Spilberg e anche "Fuori Orario" sbarca su Raiplay con 24 titoli da veri appassionati, come ci racconta il coordinatore Roberto Turigliatto.



Resistenza cinefila: l'attore Alessandro Borghi ci racconta i suoi giorni nel lock down
La rosa purpurea del giorno 11/04/2020: Thriller spagnoli, road Movie italiani e il ritorno del western con Kevin Costner
Assieme a Boris Sollazzo vi parliamo di nuove uscite: il film "Hogar" dei fratelli Pastor con Javier Gutiérrez e Mario Casas, disponibile sulla piattaforma Netflix e il documentario "Messi - Storia di un campione", disponibile su Amazon Prime Video e diretto da Âlex de la Iglesìa, ospite ai nostri microfoni.
Il regista Alberto Ferrari presenta il suo film "Un figlio di nome Erasmus", con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Daniele Liotti e Carol Alt. Film che esce on demand su molte piattaforme a Pasqua

Pedro Armocida, direttore artistico del Pesaro Film Festival, presenta la Saga de "Lo squalo" disponibile su Netflix.

"Home Before Dark" la serie scritta da Dana Fox e Dara Resnik e interretata dalla giovanissima e bravissima Brooklynn Pierce, disponibile su Apple Tv (ne parliamo con Ilaria Feole)

Mauro Gervasini, autore del libro "Cuore e acciaio" ci presenta "Yellowstone" serie tv diretta e sceneggiata da Taylor Sheridan e con il mitico Kevin Kostner, protagonista e produttore, disponibile su Now Tv
Resistenza cinefila - intervista all'attore Giorgio Pasotti
La rosa purpurea del giorno 04/04/2020: Il banchiere nero e le storie dal Loop: fantascienza e impegno civile
Un banchiere nero con il sogno di cambiare il mondo, un uomo invisibile che racconta la sua storia dalla fine dell'Ottocento e torna in versione horror, un maestro della poesia animata che sbarca sulla tv in streaming e una serie tv tratta dalle opere di un pittore. Soprattutto c'è una sorpresa per voi: la possibilità per tutti di noleggiare il film che avete scelto sulla nostra pagina Facebook con le chiavi che vi daremo in puntata.

"The Banker" di George Nolfi, con Samuel L. Jackson, Anthony Mackie, Nicholas Hoult disponibile su Apple TV

"L'uomo invisibile" di Leigh Whannell, con Elisabeth Moss, Oliver Jackson-Cohen, Aldis Hodge disponibile su Chili

"Tales from the Loop" serie tv di fantscienza ideata da Nathaniel Halpern e prodotta da Matt Reeves e Mark Romanek disponibile su Amazon Prime Video
Da Londra Alessandro de Simone, selezionatore del Festival Cartoons on the Bay ci racconta "The Imagineering Story" docuserie che rivela i segreti degli "addetti ai lavori" dei parchi di divertimento Disney più conosciuti del mondo disponibile ovviamente su Disney +.
7 lungometraggi animati del genio Hayao Miyazaki completano la serie dei 21 titoli resi disponibili sulla piattaforma Netflix
L'ultimo film diretto da Charlie Chaplin "La contessa di Hong Kong" è uno dei titoli di una bellissima rassegna disponibile in streaming su Muby grazie a Fondazione Prada dal 5 aprile
Sopravvivenza cinefila: intervista all'attore Nic Nocella
La rosa purpurea del giorno 28/03/2020: Woody Allen si racconta, "The Platform" inquieta. E Disney Plus lancia la sfida
Nuovo appuntamento con tutto il cinema che c'è da scoprire e da riscoprire, a pagamento o gratis, sulle piattaforme on line e attraverso tutte le iniziative riunite sotto il cappello #iorestoacasa. Ne parliamo come sempre con Boris Sollazzo e con Ilaria Feole (Film Tv)


"Ultras" di Francesco Lettieri, con Aniello Arena, Ciro Nacca, Simone Borrelli, disponibile su Netflix"Lilli e Vagabondo" in live action e "The Mandalorian", la serie spin off di "Star Wars" disponibili entrambi sulla piattaforma Disney Plus"El Hojo", fanta horror del regista Galder Gaztelu-Urrutia, che sentite ai nostri microfoni, disponibile su Netflix. "Homecoming" serie TV con Julia Roberts disponibile su Amazon Video


Elisabetta Sgarbi ci presenta l'attesa autobiografia di Woody Allen "A proposito di niente" di cui è editrice per l'Italia con la Nave di Teseo.
La rosa purpurea del giorno 21/03/2020: Poliziotti "contro" e ritratti d'attrice da Mark Whalberg a Kristen Stewart
Prosegue anche questa settimana la nostra resistenza cinefila così come i consigli per vedere i film di #iorestoacasa gratis in streaming. Infatti oltre alle piattaforme di streaming video anche alcune sale cinematografiche e alcuni festival si sono attivati in questo senso mettendo a disposizione i loro cataloghi e i loro archivi, è il caso del Cinema Postmodernissimo di Perugia che ha messo gratuitamente sulla sua pagina alcuni film indipendenti italiani, come ci racconta uno dei suoi gestori Andrea Fringuelli. Pedro Almocidar, direttore del Pesaro Film Festival ci presenta l'iniziativa della mostra che ha aperto una sezione della sua library, quella dedicata ai corti presentati nella scorsa edizione. E poi, aspettando che esca nelle sale (una volta riaperte) il suo film "Ritorno al crimine" chiediamo al regista Massimiliano Bruno come resiste a questi tempi di contenimento, cosa cucina ma soprattutto quali film guarda.

"Caronte" serie tv con Verónica Fernández, Roberto Álamo, Julieta Serrano, Miriam Giovanelli, Carlos Hipólito, disponibile su Amazon Video.

"Seberg" di Benedict Andrews con Kristen Stewart, Jack O'Connell, Margaret Qualley, disponibile su Timvision.

"Spenser confidencial" di Peter Berg, con Mark Wahlberg, Alan Arkin, Colleen Camp, disponibile su Netflix.
La rosa purpurea del giorno 14/03/2020: Resistenza cinefila, come trasformare casa in un multisala personale
Cambiamo formato per adattarci a questa situazione di chiusura, tra l'altro, anche delle sale cinematografiche. Proviamo allora a trasformare la nostra casa in un piccolo multisala personale con alcuni consigli dei nostri esperti per scegliere quali film guardare sulle principali piattaforme e applicazioni, da Amazon a Netflix, da Raiplay a AppleTv. Di buon cinema ce n'è tanto, possiamo guardarlo anche a casa in questi tempi di emergenza, ecco di seguito una "playlist" di film e serie tv da guardare.



"Diamanti grezzi" film di Benny Safdie, Josh Safdie con Adam Sandler, Kevin Garnett, Julia Fox, disponibile su Netflix.



"Il sindaco del rione sanità" film di Mario Martone, con Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, disponibile su Raiplay.



"Hunters",serie tv di disponibile su Amazon Prime Video con Al Pacino




"Storie Incredibili",serie tv ideata da Steven Spielberg, con Robert Forster e Linda Park, disponibile su Apple Tv.



La cineteca di Milanooffre al pubblico la possibilità di poter accedere in streaming al proprio archivio, la videoteca di Morando che offre 500 titoli aggiornati di settimana in settimana, come ci racconta Matteo Pavesi, direttore della Cineteca di Milano e per i bambini i suggerimenti della nostra Chiara Pizzimenti.
La rosa purpurea del giorno 07/03/2020: Dal Ligabue di Elio Germano al Bunuel animato il corona virus non ferma il cinema
Cinema aperti, almeno quelli che riescono ad applicare le misure di contenimento, nelle regioni escluse Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna e alcuni film hanno approfittato dell'assenza di alcuni colossi cinematografici (che hanno deciso di posticipare l'uscita ad emergenza finita) per uscire proprio questo fine settimana. Ai nostri microfoni Stefano Radice, responsabile della rivista mensile dedicata al cinema "Storie". 


"Picciridda - Con i piedi nella sabbia" - Un film di Paolo Licata con Lucia Sardo, Ileana Rigano, Marta Castiglia, Katia Greco, Tania Bambaci. Intervistiamo il regista paolo Licata.



Gli altri film in uscita:

"Marie Curie" di Marie Noëlle, con Karolina Gruszka, Arieh Worthalter, Charles Berling
"Volevo nascondermi" di Giorgio Diritti, Elio Germano, Oliver Ewy, Paola Lavini
"Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe", film di animazione di Salvador Simó
"Queen & Slim", di Melina Matsoukas con Daniel Kaluuya, Jodie Turner-Smith, Chloë Sevigny
La rosa purpurea del giorno 22/02/2020: "Lontano lontano": l'ultimo film con Ennio Fantastichini
Tre amici romani fanno i conti con la pensione e la voglia di farla fruttare, magari in un paese più caldo e con meno tasse. E' l'ultimo film di Gianni Di Gregorio con lo stesso Di Gregorio, Giorgio Colangeli e il compianto Ennio Fantastichini a interpretare i tre trasteverini. Intervista a Gianni Di Gregorio e Giorgio Colangeli
"Lontano lontano" di Gianni Di Gregorio con Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli, Gianni Di Gregorio.


Gli altri film della settimana:


"Il richiamo della foresta" di Chris Sanders, con Harrison Ford, Karen Gillan e Dan Stevens
"L'hotel degli amori smarriti"di Christophe Honoré con Chiara Mastroianni e Vincent Lacoste
"Cattive acque" di Todd Haynes, con Mark Ruffalo, Anne Hathaway, Tim Robbins, Bill Camp
"La mia banda suona il pop" di Fausto Brizzi con Christian De Sica, Massimo Ghini, Diego Abatantuono, Paolo Rossi, Angela Finocchiaro
"Cats" di Tom Hooper con Taylor Swift, Jennifer Hudson, Idris Elba, Judi Dench e Ian McKellen
La rosa purpurea del giorno 15/02/2020: Muccino: "L'amicizia alla prova del tempo"
"Gli anni più belli", di Gabriele Muccino, con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria



Gli altri film della settimana

"Sonic", di Jeff Fowler, con James Marsden, Ben Schwartz e Jim Carrey
"Parasite", di Bong Joon Ho, con Kang-ho Song, Sun-kyun Lee, Yeo-jeong Jo, Woo-sik Choi
"Memorie di un assassino", di Bong Joon Ho, con Kang-ho Song e Kim Sang-Kyung
"Fantasy Island", di Jeff Wadlow, con Maggie Q, Michael Peña e Portia Doubleday
"Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato", di Walter Veltroni
La rosa purpurea del giorno 08/02/2020: “Alice e il sindaco”: il pensiero che alimenta la politica
La storia è ambientata a Lione dove il sindaco in carica è in preda a una vera e propria crisi esistenziale. Pur avendo alle spalle una lunga carriera politica, il primo cittadino sembra essere preda di una completa aridità d’idee e non ha più proposte per la città. Per far fronte a questo problema ingaggia una giovane e brillante filosofa di nome Alice Heimann. L’incontro tra i due, che non cade nel cliché sentimentale, permette però un avvicinamento che smonta le reciproche certezze.

“Alice e il sindaco”, di Nicolas Pariser con Fabrice Luchini, Anaïs Demoustier, Nora Hamzawi, Léonie Simaga, Antoine Reinartz.




Gli altri film della settimana

“Il ladro di giorni” di Guido Lombardi, con Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Augusto Zazzaro e Giorgio Careccia.




“Birds of Prey” di Cathy Yan, con Margot Robbie, Mary Elizabeth Winstead, Derek Wilson e Ewan McGregor. Intervista a Margot Robbie di Sonia Serafini.




Il cinema non al cinema


“Il silenzio grande” di Alessandro Gassman con Massimiliano Gallo, Stefania Rocca, Monica Nappo, Paola Senatore, Jacopo Sorbini - Milano, Teatro Carcano, dal 06 febbraio al 16 febbraio 2020.



“Ghost”, regia di Michele Bellone, con Giulia Sol, Mirko Ranù, Gloria Enchill - Milano, Teatro Arcimboldi, dall’11 febbraio al 01 marzo 2020.
La rosa purpurea del giorno 01/02/2020: Aldo, Giovanni e Giacomo: "Una vacanza tutta da ridere"
Torna in grande spolvero il trio di "Chiedimi se non felice" con un film che si candida a essere la loro miglior produzione mai arrivata nelle sale. 
"Odio l'estate" di Massimo Venier, con Aldo Giovanni e Giacomo.



Gli atri film in sala:
"Dolittle", di Stephen Gaghan, con Robert Downey Jr., Antonio Banderas, Michael Sheen, Jim Broadbent e Jessie Buckley


"Il diritto di opporsi", di Destin Daniel Cretton, con Michael B. Jordan, Brie Larson e Jamie Foxx


"Judy", di Rupert Goold, con Renée Zellweger, Finn Wittrock e Rufus Sewell


"Villetta con ospiti", di Ivano De Matteo, con Marco Giallini, Michela Cescon, Massimiliano Gallo e Erica Blanc
La rosa purpurea del giorno 25/01/2020: Sam Mendes: "......."
Con "1917" la prima guerra mondiale torna al cinema. Un porta-ordini deve attraversare le linee nemiche per sventare la carneficina di un battaglione di connazionali. Il regista Sam Mendes, ospite della puntata, ha dichiarato che l'idea del film nasce dai racconti di suo nonno, a sua volta porta-ordini nella I guerra mondiale. Tecnicamente la pellicola si distingue per essere realizzata come un unico piano sequenza.



Gli altri film della settimana

"Just Charlie - Diventa chi sei" di Rebekah Fortune con Harry Gilby, Scot Williams, Karen Bryson, Patricia Potter, John Draycott, Ewan Mitchell, Andrea Green, Jeff Alexander, Joshua Pascoe, Peter Machen, Tia Noakes, Oliver Huntingdon




"Figli" di Giuseppe Bonito, con Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Valerio Aprea, Paolo Calabresi




"Anne Frank- Vite parallele" di Sabina Fedeli, Anna Migotto, con Helen Mirren, Martina Gatti, Arianna Szöréni, Sarah Lichtszesin-Montard, Helga Weiss




Fuori dalle sale


Tosca, regia di Edoardo De Angelis, al San Carlo di Napoli



Il vizietto, di Claudio Insegno

I commenti sono chiusi.