La rosa purpurea
Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]
Un programma settimanale dedicato al "cinema-cinema", ai film in sala, al racconto delle trame attraverso le "suggestioni audio" di dialoghi e musiche. Numerose ed esclusive interviste ai protagonisti di ogni tempo, le riflessioni su quel che i film suggeriscono alla nostra vita. I film più belli e meritevoli, grandi o piccoli che siano, sotto la lente d'ingrandimento di critici e pubblico, con le voci raccolte fuori dalle sale. Non mancherà comunque uno spazio dedicato ai DVD, il principale mezzo di (ri)scoperta dei capolavori del passato noti o misconosciuti. Si giocherà, ogni settimana con il film misterioso. Chi indovinerà dopo avere ascoltato un breve dialogo di un film vincerà una copia di quel DVD.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 28/02/26 20:00
Aggiornamento: 07/03/26 19:00 (Aggiorna adesso)
Spazio al cinema d'autore tedesco con l'intervista esclusiva a Cristian Petzold, regista di "Miroirs n. 3" con Paula Beer, Barbara Auer e Matthias Brandt.
Il regista Alberto Palmiero presenta il suo "Tienimi presente", opera prima della quale è anche protagonista assieme a Francesco Di Grazia e Gaia Nugnes.
In apertura con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Scream 7" horror, diretto da Kevin Williamson, con Neve Campbell, Courteney Cox e Isabel May e di "Il suono di una caduta" diretto da Mascha Schilinski, con Lena Urzendowsky, Luise Heyer e Filip Schnack.
"Chopin, notturno a Parigi" è un film diretto da Michal Kwiecinski, con Eryk Kulm, Lambert Wilson e Joséphine de La Baume, ce lo racconta Chiara Pizzimenti.
Le proposte più interessanti del Seeyousound Film Festival, scelte per noi dal vicedirettore del Festival Alessandro Battaglini.
Berlinale 2026, a poche ore dall'assegnazione dell'Orso d'Oro, ascoltiamo alcune interviste registrate in queste giornate di Festival e le commentiamo assieme a Andrea Chimento.
Parliamo di:
"Domani interrogo" diretto da Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti, Fabio Bizzarro e Zoe Massenti
Boris Sollazzo ci racconta "Il filo del ricatto" diretto da Gus Van Sant, con Bill Skarsgård, Dacre Montgomery e Al Pacino e "Jason Statham - Missione Shelter" diretto da Ric Roman Waugh, con Jason Statham, Bill Nighy e Naomi Ackie
Anche questa settimana spazio alla paura con Emanuele di Nicola che ci parla di "Whistle" horror diretto da Corin Hardy, con Dafne Keen, Sophie Nélisse e Percy Hynes White
Con Emanuele di Nicola, critico ed esperto di cinema horror
Il regista Michelangelo Gelormini presenta il suo "La gioia" con Valeria Golino, Saul Nanni e Jasmine Trinca.
"Il mago del Cremlino" è un film tratto dal libro di Nicola da Empoli e diretto da Olivier Assayas, con Jude Law, Paul Dano e Alicia Vikander. Ne parliamo con il regista Olivier Assayas.
Apriamo con il nostro Boris Sollazzo che ci parla di "Pillion" diretto da Harry Lighton, con Alexander Skarsgård, Harry Melling e Brian Martin e del remake "Cime tempestose" diretto da Emerald Fennell, con Margot Robbie, Jacob Elordi e Owen Cooper.
"Due procuratori" è un film diretto da Sergei Loznitsa, con Alexander Kuznetsov, Anatoliy Belyy e Aleksandr Filippenko. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
Esce nei cinema italiani "My Father's Shadow" diretto da Akinola Davies, con Sope Dirisu e Efon Wini. Al Marrakesh Film Festival avevamo incontrato e intervistato proprio il regista Akinola Davies Jr.
Arriva nelle sale "Lavoreremo da grandi" e torna a trovarci in studio per presentarcelo Antonio Albanese, regista e interprete del film assieme a Giuseppe Battiston e Nicola Rignanese.
Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Hamnet, nel nome del figlio" diretto da Chloé Zhao, con Paul Mescal, Jessie Buckley e Emily Watson, di Anaconda" reboot diretto da Tom Gormican, anche co-autore della sceneggiatura con Kevin Etten e di "Tienimi presente" diretto da Alberto Palmiero, con Alberto Palmiero, Francesco Di Grazia e Gaia Nugnes.
Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "L'agente segreto" diretto da Kleber Mendonça Filho, con Wagner Moura, Udo Kier e Gabriel Leone e di "Greenland 2" diretto da Ric Roman Waugh, con Gerard Butler, Morena Baccarin e Roman Griffin Davis.
Al Trieste Film Festival abbiamo incontrato e intervistato il regista Kirill Serebrennikov per parlare del suo "La scomparsa di Josef Mengele" con August Diehl, Burghart Klaußner e Dana Herfurth, che esce in questi giorni in sala.
Il regista Gabriele Muccino e l'attore Claudio Santamaria tornano a trovarci in studio per presentare "Le cose non dette" con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Carolina Crescentini e Claudio Santamaria.
Non mancano le proposte per avere paura al cinema, con Sam Raimi che torna all'horror con "Send Help" con Rachel McAdams, Dylan O'Brien e Dennis Haysbert e con il film "Ben rabbia animale" diretto da Johannes Roberts con Johnny Sequoyah, Jessica Alexander e Troy Kotsur. Ne parliamo con il nostro esperto di genere Emanuele Di Nicola.
Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Sentimental Value" diretto da Joachim Trier (nella foto a sinistra), con Renate Reinsve, Elle Fanning e Stellan Skarsgård e di "Marty Supreme" diretto da Josh Safdie (nella foto a destra), con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow e Fran Drescher.
Edoardo Leo presenta "2 Cuori e 2 Capanne" diretto da Massimiliano Bruno, con Claudia Pandolfi e Giorgio Colangeli.
"Return to Silent Hill" è un horror diretto da Christophe Gans, con Jeremy Irvine, Hannah Emily Anderson e Robert Strange. Ce lo racconta l'esperto di genere Emanuele Di Nicola.
Torna in scena il musical firmato da Massimo Romeo Piparo e tratto dal film di Sidney Pollack con Dustin Hoffman "Tootsie". Intervista a Paolo Conticini che interpreta il doppio ruolo Michael Dorsey-Dorothy Michaels.
In un momento storico cruciale per il futuro dell'Iran esce nei cinema "Divine Comedy", diretto dal regista persiano Ali Asgari, con Bahram Ark, Sadaf Asgari e Amirreza Ranjbaran. Ne parliamo con Lorenzo Cioffi, regista e produttore cinematografico.
Toni Servillo torna a trovarci in studio per raccontarci "La Grazia", il nuovo film di Paolo Sorrentino di cui è protagonista assieme a Anna Ferzetti e Orlando Cinque.
La direttrice artistica del Trieste Film Festival Nicoletta Romeo ci racconta le proposte più interessanti tra quelle presentate in questi giorni nel capoluogo giuliano.
Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "28 anni dopo - Il tempio delle ossa" diretto da Nia Da Costa, con Ralpg Fiennes, Jack O'Connell e Emma Laird e di "Sorry, Baby" diretto da Eva Victor, con Eva Victor, Naomi Ackie e Louis Cancelmi.
Il regista Matteo Oleotto ci presenta il suo secondo lungometraggio "Ultimo schiaffo" con Adalgisa, Massimiliano Motta e Giuseppe Battiston.
Arriva finalmente nelle sale cinematografiche italiane "Sirat" il film che ha travolto il pubblico e conquistato il premio della critica all'ultimo Festival di Cannes, per la regia di Oliver Laxe, con Sergi Lopez, Bruno Nunez e Jake Oukid. Al Marrakesh Film Festival abbiamo incontrato e intervistato il regista Oliver Laxe.
A cinquant'anni dalla sua prima uscita, torna nelle sale cinematografiche italiane (il 12, 13 e 14 gennaio) "Qualcuno volò sul nido del cuculo", in una versione restaurata in 4K a cura dell'Academy Film Archive, come ci racconta Alessandro Garavaglia, autore di "Milos Forman, il regista degli outsider".
L'omaggio del critico Andrea Chimento e de La rosa purpurea a Béla Tarr, il grande il grande regista ungherese che ci ha lasciati nel giorno dell'Epifania.
Con Boris Sollazzo parliamo di "Song Sung Blue - Una Melodia d'Amore" diretto da Craig Brewer, con Hugh Jackman, Kate Hudson e Micheal Imperioli e di "La villa portoghese" diretto da Avelina Prat, con Manolo Solo, Maria de Medeiros e Branka Katic.
In sala
"Lo sconosciuto del grande arco" di Stéphane Demoustier, con Sidse Babett Knudsen, Claes Bang e Xavier Dolan
"La piccola Amelie" di Liane-Cho Han Jin Kuang, Mailys Vallade, con Victoria Grobois, Cathy Cerda e Marc Arnaud
"Una di famiglia" di Paul Feig, con Sydney Sweeney, Brandon Sklenar e Amanda Seyfried
"No other choice" di Park Chan-wook, con Lee Byung-hun, Son Ye-jin e Park Hee-soon
Sul palco
"Hair il musical" libretto e liriche di Gerome Ragni & James Rado, musica Galt McDermot, nuova edizione italiana con live band con regia, scena, costumi di Simone Nardini, nostro ospite
Le uscite del 2026
con Giorgio Viaro, direttore Best Movie e critico cinematografico
Dal 22 gennaio: "Marty Supreme" di Josh Safdie, con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow e Fran Drescher
Dal 5 febbraio: "Hamnet", di Chloé Zhao, con Paul Mescal, Jessie Buckley e Emily Watson
Dal 12 febbraio: "Cime tempestose", di Emerald Fennell con Margot Robbie, Jacob Elordi e Owen Cooper
Dal 26 marzo: "Dog Stars - Guidati dalle stelle" di Ridley Scott, con Margaret Qualley, Josh Brolin e Guy Pearce
Dal 24 aprile: "Michael", di Antoine Fuqua, con Jaafar Jackson, Miles Teller e Colman Domingo
Dal 29 aprile: "Il Diavolo veste Prada 2", di David Frankel, con Meryl Streep, Anne Hathaway e Stanley Tucci
Dal 20 maggio: "Star Wars: The Mandalorian and Grogu" di Jon Favreau, con Pedro Pascal, Sigourney Weaver e Jeremy Allen White
Dal 12 giugno: "Disclosure Day" di Steven Spielberg, con Emily Blunt, Josh O'Connor e Colin Firth
Dal 16 luglio: "L'Odissea" di Christofer Nolan, con Matt Damon, Tom Holland e Anne Hathaway
In sala
"Buen Camino" di Gennaro Nunziante, con Checco Zalone, Beatriz Arjona e Letizia Arnò
"La Grazia" di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Anna Ferzetti e Orlando Cinque
"La mia famiglia a Taipei" di Shih-Ching Tsou (con un'intervista esclusiva a La rosa purpurea), con Janel Tsai, Nina Ye e Blaire Chang
"Primavera" di Damiano Michieletto, con Tecla Insolia, Michele Riondino e Andrea Pennacchi. Il regista e il cast nei nostri studi per raccontare il film
130 anni di cinema
"Filmlovers" di Arnaud Desplechin, con Milo Machado-Graner, Mathieu Amalric e Françoise Lebrun
Un corto d'animazione italiano verso Hollywood
"Playing God", di Matteo Burani, ospite del programma
Esce finalmente nelle sale il terzo capitolo della saga che ha riportato in vita in cinema 3D. Con gli attori Sam Worthington e Stephen Lang parliamo di "Avatar - Fuoco e cenere" diretto da James Cameron, con Zoe Saldana e Sigourney Weaver.
Abbiamo incontrato al Marrakesh Film Festival l'attore Tahar Rahim, protagonista del biopic "Monsieur Aznavour" diretto da Medhi Idir, Grand Corps Malade, con Victor Meutelet e Rupert Wynne-James.
Speciale Strenne cinematografiche: sentiamo Guido Conti, autore di "Zavattini AZ" e parliamo del gioco da tavolo ispirato alla serie Squid Game.
Con Boris Sollazzo parliamo di "Norimberga" diretto da James Vanderbilt, con Rami Malek, Russel Crowe e Richard E. Grant e di "Father, Mother, Sister, Brother" diretto da Jim Jarmusch, con Tom Waits, Adam Driver e Charlotte Rampling.
Si è concluso con l'assegnazione dell'Étoile d'or a "Promised sky", di Erige Sehiri (nella foto), il 22esimo Festival Internazionale del Cinema di Marrakech. Proprio al Palais des Congrès di Marrakech abbiamo incontrato alcuni tra i protagonisti del festival, fra i più importanti dell'area nord africana e araba in generale. Sentiamo le interviste a Virginie Efira, protagonista assieme a Jodie Foster di "Vita Privata" diretto da Rebecca Zlotowski; Carmen Maura, protagonista di "Calle Malaga" diretto da Maryam Touzani, Lawrence Fishburne, il grande Morpheus della saga di Matrix e il direttore artistico del Festival Remì Bonhomme.
"Un inverno in corea" è un film diretto da Koya Kamura, con Bella Kim, Roschdy Zem e Park Mi-hyeon. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "L'ombra del corvo" diretto da Dylan Southern, con Benedict Cumberbatch, David Thewlis e Jessie Cave e di "Lupin 3", film anime diretto da Takeshi Koike, con Kan'ichi Kurita, Takaya Hashi e Akio Hirose.
La regista Margherita Spampinato presenta il suo "Gioia mia" con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore e Camille Dugay Comencini.
La regista Carolina Cavalli presenta il suo ultimo film "Il rapimento di Arabella" con Benedetta Porcaroli, Lucrezia Guglielmino e Chris Pine.
Con il nostro Boris Sollazzo approfondiamo i film "L'anno nuovo che non arriva" diretto da Bogdan Muresanu, con Adrian Vancica, Nicoleta Hâncu e Emilia Dobrin e "Eternity" diretto da David Freyne, con Elizabeth Olsen, Miles Teller e Callum Turner.
Paura senza splatter. "Five nights at Freddy's" è l'horror diretto da Emma Tammi, con Josh Hutcherson, Matthew Lillard e Elizabeth Lail. Ne parliamo con il critico ed esperto di genere Emanuele di Nicola.
Arriva nelle sale italiane l'atteso documentario "Attitudini nessuna", diretto da Sophie Chiarello, con Aldo, Giovanni e Giacomo. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
Con il regista Daniele Vicari e l'attore Gabriel Montesi parliamo di "Ammazzare stanca" con Vinicio Marchioni e Thomas Trabacchi.
Il 30 novembre 2025 il regista e attore Woody Allen compie 90 anni. Lo celebriamo ripercorrendo la sua lunghissima carriera con un'intervista a Mario Mucciarelli, autore del libro "Woody Allen, Film, amori e nevrosi" pubblicato da Sagoma editore
In sala
"Lo schiaffo" diretto da Frédéric Hambalek, con Julia Jentsch, Felix Kramer e Laeni Geiseler
"Zootropolis 2" diretto da Jared Bush, con Jason Bateman, Ginnifer Goodwin e Ke Huy Quan
"Ricardo e la pittura" diretto da Barbet Schroeder, con Ricardo Cavallo e Barbet Schroeder
"Breve storia d'amore" diretto da Ludovica Rampoldi, nostra ospite, con Valeria Golino, Adriano Giannini e Pilar Fogliati
"Orfeo" diretto da Virgilio Villoresi, nostro ospite, con Luca Vergoni, Giulia Maenza e Aomi Muyock
Esce nelle sale italiane "Dreams" diretto da Michel Franco, con Jessica Chastain, Isaac Hernandez e Rupert Friend. Ce ne occupiamo con una intervista al regista Michel Franco.
Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Giovani madri" diretto da Jean-Pierre Dardenne, Luc dardenne, con Babette Verbeek, Elsa Houben e Janaina Halloy Fokan, di "The Smashing Machine" diretto da Benny Safdie, con Dwaine Johnson, Emily Blunt e Oleksander Usyk e di "40 secondi" diretto da Vincenzo Alfieri, con Justin De Vivo, Francesco Gheghi e Enrico Borello.
Arriva l'attesissimo secondo capitolo di "Wicked" diretto da Jon M. Chu, con Cynthia Erivo, Ariana Grande e Jeff Goldblum. Ce lo presenta proprio l'interprete del Mago di Oz, il grande Jeff Goldblum.
Intervista al regista Mahdi Fleifel che racconta il suo "To a Land Unknown", con Aggeliki Papoulia, Manal Awad e Mahmood Bakri
L'attore Pierfrancesco Favino e il regista Andrea Di Stefano presentano "Il Maestro", con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli e Giovanni Ludeno.
Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "The running man" diretto da Edgar Wright, Glen Powell, Josh Brolin e Katy O'Brian e di "L'illusione perfetta" diretto da Ruben Fliesher, con Morgan Freeman, Daniel Radcliffe e Ariana Greenblatt.
"I colori del tempo" è un film diretto da Cédric Klapisch, con Suzanne Lindon, Philippine Leroy-Beaulieu e Cécile de France. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
I titoli e gli appuntamenti imperdibili del Festival Cinema Europeo in corso in questi giorni a Lecce, con il direttore del Festival Alberto La Monica.
Ancora paura in sala con "Predator: Badlands", horror diretto da Dan Trachtenberg, con Elle Fanning e Dimitrius Schuster-Koloamatangi. Ne parliamo con il critico ed esperto del genere Emanuele Di Nicola.
Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Un semplice incidente" diretto da Jafar Panahi, con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi e Mariam Afshari e di "Anemone", diretto da Ronan Day-Lewis, che vede il ritorno sugli schermi dopo una lunga assenza di Daniel Day Lewis assieme a Sean Bean e Samantha Morton. In qualità di co-direttore artistico del Linea d'Ombra Festival, Boris ci anticipa anche le proposte e gli incontri più interessanti tra quelli in palinsesto a Salerno fino al 15 novembre 2025.
L'attrice Claudia Gerini presenta "Fuori la verità", film diretto da Davide Minella che la vede protagonista assieme a Claudio Amendola e Claudia Pandolfi.
Si è appena concluso il Festival Science+Fiction di Trieste al quale non potevamo mancare. È stata l'occasione per fare il punto su questi generi cinematografici con interviste al regista Gabriele Mainetti (presidente della giuria), allo scrittore di fantascienza Ted Chiang e al direttore del festival Alan Jones.
Con il critico ed esperto di horror Emanuele Di Nicola ci immergiamo nelle atmosfere di genere di "The Ugly Stepsister" diretto da Emilie Blichfeldt, con Lea Myren, Thea Sofie Loch Næss e Ane Dahl Torp e di "The Toxic Avenger" diretto da Macon Blair, con Peter Dinklage, Jacob Tremblay e Taylour Paige.
Il regista Paolo Virzì presenta "Cinque secondi", il suo nuovo film con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi e Valeria Bruni Tedeschi.
"Il sentiero azzurro" è un film diretto da Gabriel Mascaro, con Denise Weinberg, Rodrigo Santoro e Miriam Socarras. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "The Mastermind" diretto da Kelly Reichardt, con Josh O'Connor, Alana Haim e Gaby Hoffmann e di "Dracula" diretto da Luc Besson, con Caleb Landry Jones, Zoë Bleu e Christoph Waltz.
L'intervista:
Riccardo Milani, regista de "La vita va così" ci presenta il suo nuovo lavoro. Gli attori protagonisti sono Virginia Raffaele, Diego Abatantuono e Aldo Baglio.
In sala:
"Bugonia" diretto da Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Jesse Plemons e Alicia Silverstone
"Frankenstein" diretto da Guillermo del Toro, con Jacob Elordi, Mia Goth e Oscar Isaac. Con un'intervista a Emanuele Di Nicola, giornalista e critico cinematografico
"Springsteen - liberami dal nulla" diretto da Scott Cooper, con Jeremy Allen White, Stephen Graham e Paul Walter Hauser
"A House of Dynamite" diretto da Kathryn Bigelow, con Idris Elba, Willa Fitzgerald e Rebecca Ferguson. Con un'intervista a Mauro Gervasini, giornalista e critico cinematografico, responsabile cinema Trento Film Festival e consulente Venice Film Festival
L'attrice Miriam Leone ci parla di "Amata" diretto da Elisa Amoruso, del quale è protagonista assieme a Tecla Insolia e Stefano Accorsi.
Torna a trovarci l'attore Edoardo Leo, assieme al regista Alessandro Aronadio, per presentarci il film "Per te", con Javier Francesco Leoni e Teresa Saponangelo, nelle sale questa settimana.
Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "After the Hunt" diretto da Luca Guadagnino, con Ayo Edebiri, Andrew Garfield e Julia Roberts e di "Eddington" diretto da Ari Aster, con Joaquin Phoenix, Pedro Pascal e Emma Stone.
È allestita presso la Fondazione Prada a Milano "Sueno Perros", la mostra multisensoriale concepita dal regista messicano premio Oscar Alejandro G. Iñárritu, che ci racconta l'ispirazione e il valore di questo suo nuovo progetto artistico.
Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Un crimine imperfetto" diretto da Franck Dubosc, con Franck Dubosc, Laure Calamy e Benoît Poelvoorde, di "Tron Ares" diretto da Joachim Rønning, con Jared Leto, Jeff Bridges e Greta Lee e di "Tre ciotole" diretto da Isabel Coixet, con Alba Rohrwacher, Elio Germano e Francesco Carril.
Si sono svolte eccezionalmente a Gorizia e Nova Gorica le Giornate del Cinema d'Essai dove abbiamo raccolto una intervista a Giuliana Fantoni, Presidente Fice (Federazione Italiana dei Cinema d'Essai).
"La ragazza del coro" è il film diretto da Urska Djukic, con Vladimir Gojun, Jara Sofija Ostan e Mina Svajger. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
Dallo schermo al musical. Il regista Massimo Romeo Piparo presenta la sua versione di "Moulin Rouge", dal 15 ottobre al Sistina Chapiteau a Roma e Vittoria Sardo racconta come è diventata Alex, la protagonista di "Flashdance", dal 9 ottobre al Teatro Nazionale a Milano.
L’attore Vinicio Marchioni ci racconta “L'isola di Andrea”, il film che lo vede accanto a Teresa Saponangelo e Andrea Migliucci per la regia di Antonio Capuano.
Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “A Big Bold Beautiful Journey”, diretto da Kogonada, con Colin Farrell, Margot Robbie e Phoebe Waller-Bridge.
Arriva da Cannes “Testa o croce”, western nostrano girato e ambientato in Italia, diretto da Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis, con Nadia Tereszkiewicz, Alessandro Borghi e John C. Reilly. Ce lo raccontano proprio gli attori Alessandro Borghi e Nadia Tereszkiewicz.
Il regista Roberto Andò presenta il suo documentario “Ferdinando Scianna - Il fotografo dell'ombra”.
Sandokan è stato un grande successo di una televisione che ha plasmato l’immaginario di molti ragazzi e ragazze degli anni Settanta. Diretta da Sergio Sollima e interpretata da Kabir Bedi, Carole André, Philippe Leroy e Adolfo Celi, la serie televisiva in 6 puntate andò in onda nel 1976 e venne poi anche adattata per il cinema. In occasione dei 50 anni dall’uscita della serie abbiamo incontrato e intervistato Kabir Bedi, ospite del Ferrara Film Festival.
Il regista Francesco Sossai presenta il suo “Le città di pianura” diretto da Francesco Sossai, con Filippo Scotti, Sergio Romano e Pierpaolo Capovilla.
“Familiar Touch” è un film diretto da Sarah Ema Friedland, con Kathleen Chalfant, H. Jon Benjamin e Katelyn Nacon. Ce lo racconta Chiara Pizzimenti.
Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Il padre dell'anno” diretto da Hallie Meyers-Shyer, con Michael Keaton, Mila Kunis e Andie MacDowell e di “Una battaglia dopo l'altra” diretto da Paul Thomas Anderson, con Leonardo DiCaprio, Benicio Del Toro e Sean Penn.
Dall’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia approda nelle sale l’atteso “La voce di Hind Rajab” diretto da Kaouther Ben Hania, con Saja Kilani, Motaz Malhees e Clara Khoury. Ne parliamo con Andrea Chimento, critico cinematografico di Long take e de Il Sole 24 Ore.
Il regista Ferzan Ozpetek è l’ospite speciale con cui recensiamo il game della scorsa settimana “Diamanti”.
Ci ha lasciati il grande Robert Redford. L’omaggio de La rosa purpurea assieme al critico Paolo Mereghetti.
Con Boris Sollazzo parliamo di “The life of Chuck”, diretto da Mike Flanagan, con Tom Hiddleston, Karen Gillan e Samantha Sloyan e di “Honey Don't”, diretto da Ethan Coen, con Margaret Qualley, Aubrey Plaza e Chris Evans.
In occasione dell’uscita in sala del film presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia torniamo a parare di “Duse”, il film diretto da Pietro Marcello, con Noémie Merlant, Valeria Bruni Tedeschi e Vincenzo Nemolato e vi facciam ascoltare l’intervista alla protagonista Valeria Bruni Tedeschi.
Con Mauro Gervasini di Film TV ci occupiamo di “Alpha” diretto da Julia Ducournau, con Emma Mackey, Golshifteh Farahani e Tahar Rahim.
Con il direttore Maximilian Law parliamo della decima edizione del Ferrara Film Festival.
82ma Mostra d’arte cinematografica di Venezia. Commentiamo il Palmares con Andrea Chimento, critico cinematografico di Long take e del Sole 24 Ore.
Parliamo di "Elisa" diretto da Leonardo Di Costanzo, con Barbara Ronchi, Roschdy Zem e Diego Ribon con la protagonista Barbara Ronchi.
Con il nostro Boris Sollazzo commentiamo "Downton Abbey - Il gran finale" diretto da Simon Curtis, con Michelle Dockery, Joely Richardson e Paul Giamatti e "Sterben - lo spartito della vita" diretto da Matthias Glasner, con Corinna Harfouch, Lars Eidinger e Lilith Stangenberg.
"La riunione di condominio" è un film diretto da Santiago Requejo, con Raúl Fernández de Pablo, Clara Lago e Tito Valverde. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.
Assieme a Massimo Privitera, direttore di Colonnesonore.net diamo un’occhiata al palinsesto degli incontri di CINEMARCORD, mostra-mercato dedicata al collezionismo cinematografico e all'editoria specializzata in cinema.
E’ un’edizione di grande livello e in crescendo questa 82ma Mostra del Cinema che si conclude a Venezia. Ne parliamo con Andrea Chimento, critico cinematografico di Long take e del Sole 24 Ore.
Tra le storie, i ruoli e le interpretazioni che hanno incantato la critica e il pubblico della Mostra spicca quella di Valeria Bruni Tedeschi alla quale abbiamo chiesto come è diventata Eleonora Duse nel film omonimo diretto da Pietro Marcello.
Venezia non è solo concorso ma anche grandi anteprime. Tra queste “Portobello” serie realizzata per HBO che a Venezia ha visto la proiezione delle prime due puntate e che racconta le vicende giudiziarie di Enzo Tortora. Sentiamo dalle parole del regista Marco Bellocchio, come il caso è diventato serialità. Anteprima di rango anche per il film "Il Maestro", diretto da Andrea Di Stefano, con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli e Giovanni Ludeno.
“Venezia Spotlight” è una sezione introdotta relativamente di recente nella Mostra per accogliere film che si distinguono per originalità e sperimentazione. Sentiamo l’attrice Carmen Maura, grande interprete dei film di Pedro Almodovar, impegnata in "Calle Malaga", diretto da Maryam Touzani, con Marta Etura e Maria Alfonsa Rosso. All’interno di questa sezione anche "Ammazzare stanca" con Vinicio Marchioni, Gabriel Montesi e Thomas Trabacchi, per la regia di Daniele Vicari.
Da Venezia alla programmazione di questa settimana. Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Material Love” diretto da Celine Song, con Dakota Johnson, Pedro Pascal e Chris Evans e di “The conjuring - Il rito finale” horror diretto Micheal Chaves, con Vera Farmiga, Patrick Wilson e Madison Lawlor.
Chiudiamo in bellezza con il Festival Visioni dal Mondo e con il suo direttore Maurizio Nichetti.
82° edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia
Collegamento con Alessandro De Simone, critico e giornalista, per una prima valutazione dei film in programma sul Lido. A seguire l'intervista a Paolo Sorrentino e a Toni Servillo, regista e protagonista de "La grazia", presentato in apertura della mostra. Tra gli attori anche Anna Ferzetti e Orlando Cinque.
In sala
L'intervista a Pierfrancesco Favino, attore nel film "Enzo" di Laurent Cantet e diretto da Robin Campillo, con Pierfrancesco Favino, Élodie Bouchez e Malou Khebizi.
"Una scomoda circostanza" di Darren Aronofsky, con Austin Butler, Zoë Kravitz e Vincent D'Onofrio.
L'intervista a Anne Fontaine, regista di "Bolero", con Raphael Personnaz, Doria Tillier e Jeanne Balibar.
"I Puffi" di Chris Miller, con Paolo Bonolis, Luca Laurenti e Rihanna.
L'intervista a Tom Neresh, regista di "Come closer" con Neta Garty, Yaakov Zada-Daniel e Ido Tako.
"I Roses" di Jay Roach, con Benedict Cumberbatch, Olivia Colman e Andy Samberg.
In attesa che si alzi ufficialmente il sipario sull’82° Mostra del cinema di Venezia scopriamo quali sono i temi e le proposte più interessanti assieme a Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate degli autori e a Beatrice Fiorentino, delegata generale del Sindacato nazionale critici cinematografici italiani che organizza la Settimana della Critica.
Spazio alle novità in sala con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta “Warfare” diretto da Alex Garland, con Kit Connor, Charles Melton e Joseph Quinn e “Dangerous Animals” diretto da Sean Byrne con Hassie Harrison, Josh Heuston, Rob Carlton, Ella Newton.
La regista Petra Volpe presenta il suo “L'ultimo turno”, con Leonie Benesch, Jasmin Mattei e Alireza Bayram; film forte e politico che racconta la dedizione e la fatica di un'infermiera del turno di notte di un ospedale svizzero.
Andrea Perroni, attore e voce del personaggio di “The Wolf” ci parla del film d’animazione “Troppo Cattivi 2”.
Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Io sono nessuno 2” diretto da Timo Tjahjanto, con Bob Odenkirk, Connie Nielsen e Sharon Stone.
Speciale Franco Zeffirelli. Siamo andati a Firenze per scoprire i film e gli interpreti più amati e significativi del grande Franco Zeffirelli con una intervista a Pippo Zeffirelli, presidente della Fondazione Franco Zeffirelli.
Speciale Cinè, i film dell'Autunno-Inverno 2025. Chiara Pizzimenti intervista Giorgia Di Cristo, direttrice marketing Universal
Sta per tornare nelle sale cinematografiche italiane restaurato in 8K il 'Mahabharata' di Peter Brook con Vittorio Mezzogiorno. Ne parliamo con la figlia di Vittorio, l’attrice Giovanna Mezzogiorno.
Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Monsieur Blake” diretto da Gilles Legardinier, con John Malkovich, Fanny Ardant e Émilie Dequenne e di “Weapons” horror diretto da Zach Cregger, con Josh Brolin, Julia Garner e June Raphael.
Secondo appuntamento con il nostro Speciale Cinè - I film che vedremo nell’ autunno-Inverno 2025. Chiara Pizzimenti ha intervistato per noi Andrea Rosselli di Warner Bros, Davide Romani di Disney e Gaimpaolo Letta di Medusa.
"Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo” è un film diretto da Nisha Ganatra, con Jamie Lee Curtis, Lindsay Lohan. Lo ha visto e ce lo racconta Chiara Pizzimenti.
Si svolge fino al 16 agosto il Festival del cinema di Locarno. Vediamo con il direttore artistico Giona Nazzaro i titoli e i temi più interessanti.













