Si può fare


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

"Si può fare" approfondisce i temi della economia circolare, della crescita e dello sviluppo sostenibile. Tiene gli occhi aperti sulle novità tecnologiche e scientifiche per la sostenibilità delle attività umane. Racconta le esperienze, i progetti sociali, le storie di chi si adopera per vivere in un mondo migliore, più rispettoso delle persone e del pianeta. Le puntate del sabato sono arricchite, dalle 11.15 delle "Storie dal sociale" narrate da Cristina Carpinelli che di settimana in settimana va a conoscere le realtà più attive e propositive del terzo settore. La domenica "Si può Fare" diventa internazionale e racconta come dall'Asia alle Americhe si affrontano i temi (ed i problemi) della economia circolare, dello sviluppo sostenibile, della transizione ecologica, delle disuguaglianze sociali. Riflette sui grandi temi ambientali ed etici del nostro tempo, raccoglie testimonianze di specialisti e italiani all'estero. Nella convinzione che solo con la circolazione delle idee e dei saperi si possono trovare delle soluzioni.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 21/07/24 12:00
Aggiornamento: 27/07/24 12:10 (Aggiorna adesso)
L'italiano nel mondo

Dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 si terrà a Osaka Expo. Anche l'Italia parteciperà attivamente all'interno della fiera con iniziative e eventi, ne parliamo con Mario Andrea Vattani, commissario generale per l'Italia a Expo 2025.  

UnistraSi è l'università per stranieri con sede a Siena. Parliamo di pubblicazioni italiane nel mondo e dell'italiano come lingua ufficiale fuori dall'italia, con la professoressa Pierangela Diadori, linguista e direttrice di DITALS (certificazione in didattica dell'italiano a stranieri).

Molte persone si avvicinano alla cultura italiana, non solo attraverso lo studio della lingua, ma anche grazie alla cucina. Ne parliamo con Matteo Berti, direttore della didattica e chef di Alma, la scuola internazionale di cucina con sede a Pollenzo. 

Riciclo geniale

Con il presidente di Federfarma Achille Gallina Toschi, scopriamo il progetto di riciclo "TakeBack: ReMed" che mira a riutilizzare le pennine di insulina.
TomaPaint è la start-up che estrae bioresina dalle bucce di pomodoro per realizzare vernici da applicare sulle superfici dei contenitori alimentari. Ne parliamo con il co-founder Tommaso Barbieri.
Cycled You è un'azienda che recupera copertoni di biciclette da corsa per realizzare cinture e accessori. Parliamo con il fondatore Silvio Potente.

Una collezione di progetti di design fai-da-te che permettono a tutti di creare oggetti unici e sostenibili. Nel Design Friction Lab della Libera Università di Bolzano affiorano visioni di un futuro con cui guardare con gli occhi dell’ottimismo. Ne parliamo con uno dei docenti e ricercatore Ignacio Merino.
Venerdì 12 luglio a Trento il FAI ha inaugurato, nel centro della città,  l'Aula del Simonino già ex Cappella del Simonino. Un luogo in cui ascoltare grazie ad una installazione sonora, una storia del 1475 che ha molto da insegnare ai cittadini di oggi e di domani. Ne parliamo con Daniela Bruno vice direttrice generale FAI Affari culturali.

???Mare nostrum e granchi alieni

Tra tutte le specie aliene che hanno invaso il Mar Mediterraneo con il cambiamento climatico, il Granchio Blu è quello più temuto.
Ne parliamo con Rita Salimbeni e tanti ospiti che ci aiutano a scoprire questo crostaceo.

Valerio Crespi è funzionario Divisione Pesca e Acquacoltura della FAO e ha lavorato per tanti sulle coste tunisine. Ha aiutato la popolazione locale a convivere con questa specie invasiva.

Marco Turri è presidente cooperativa pescatori San Francesco. Ci racconta l'esperienza di Goro, in provincia di Ferrara, uno dei punti più colpiti sulla costa adriatica dall'invasione del Granchio Blu.

Con il Prof. Massimo Ponti, Biologo marino dell'Università di Bologna, parliamo del progetto Natureef, che ha come obbiettivo il ripristino delle antiche scogliere di ostriche e sabellarie, reintroducendo le specie autoctone in un raro tratto costiero non urbanizzato della costa dell'Alto Adriatico.

Il libro verde dell'editoria

Wetlands è un'impresa sociale no-profit. Il suo percorso si ispira a principi di eguaglianza, partecipazione, valorizzazione delle diversità, rispetto dell’ambiente, pluralismo culturale. Ne parliamo con Luca Cosentino, co-fondatore e direttore editoriale della casa editrice veneziana.

La Legatoria Tuderte è una legatoria artigianale in cui si creano Libri Preziosi. Ne parliamo con Emanuela Tabarrini, presidente di Tuderte.

Edaordo Scioscia è socio fondatore e amministratore delegato di una delle più grandi realtà nel settore dei libri usati: Libraccio. Con lui abbiamo discusso di un tema controverso, come i testi scolastici.

Con Sonia Morselli, responsabile vendite delle materie prime per l'inchiostro per BASF, abbiamo parlato di inchiostri sostenibili, nell'editoria e non solo. 

Raccolta carta, avanti tutta!

Facciamo il punto sulla raccolta della carta in Italia commentando il report annuale di Comieco con il direttore generale Carlo Montalbetti.

Scopriamo la realtà di Lucart, cartiera di Lucca, che opera soprattutto con il materiale Tetrapack. Ne parliamo con il responsabile della comunicazione Tommaso De Luca.

Dal 2019, McDonald’s ha intrapreso una graduale eliminazione della plastica monouso in favore di materiali naturali e sostenibili. Oggi, in Italia, oltre il 90% del packaging è realizzato in carta, certificata e riciclabile ed entro il 2025 l’azienda punta a riciclare il 100% degli imballaggi. Ne parliamo con Giorgia Favaro, amministratrice delegata di Mcdonald's Italia.

Edo Ronchi è il presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con lui abbiamo parlato della nascita del network italiano delle imprese nature positive. 

Scudi antisismici

Con Aldo Zollo, prof. di Sismologia e Analisi ed Elaborazione dei Segnali del dipartimento di Fisica all'Università Federico II di Napoli, parliamo di uno studio pubblicato su Nature sulle potenzialità dell'allerta sismica precoce.
EUCENTRE è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza. Parliamo di questo e della Conference of Earthquake Engineering (WCEE2024) con il Chair della commissione e il vicepresidente di Eucentre Rui Pinho.
Scopriamo la startup ISAAC, con Alberto Bussini CEO e Fondatore. L'azienda, italiana, sviluppa tecnologie antisismiche brevettate.
Quali sono i vantaggi dell'edilizia in legno? Ne parliamo con Luigi Alini, prof. di Tecnologie dell'Architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) all'Università di Catania.
Con Emilio Mancuso scopriamo la campagna Foresta Blu, per il ripristino, monitoraggio e la protezione di tratti di praterie di Posidonia oceanica, in collaborazione con Coop.

Si Può Fare -Storie dal Sociale

Rob de matt

Si chiama "Rob de matt" (roba da matti) è un ristorante milanese nato dalla voglia di creare inclusione e che ha trasformato la vita dei tanti che sono passati da qui. 

Uniti contro il cambiamento climatico

Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti e fondatore di The Climate Reality Project, organizzazione internazionale senza fini di lucro dedicata all’azione climatica, sarà a Roma dal 28 al 30 giugno in occasione del 56° Climate Reality Leadership Training. Parliamo di questo importante evento con Paola Fiore, Coordinatrice nazionale per l'Italia, Mentor Lead e membro della Climate Policy Task Force di The Climate Reality Project Europa.

Con Arianna Lovera, Research Manager del Forum per la Finanza Sostenibile, discutiamo del paper "Finanza sostenibile e biodiversità" che verrà presentato a Milano il 25 giugno. 

In un mare di dati e informazioni è sempre difficile affrontare il cambiamento climatico con cognizione di causa senza scadere nella retorica. Ne parliamo con Luca Tambolo, autore del libro " Come Funziona la scienza" edito da Il Mulino.

L'associazione "A sud" ha lanciato un progetto dal nome Sentinelle Climatiche: l'obiettivo è educare ai cambiamenti climatici e preparare le persone ad affrontarne le conseguenze attraverso un percorso partecipato di monitoraggio degli eventi estremi, a partire dalle scuole. Coinvolgendo tutto il territorio nazionale con uno sguardo al globale. Ce lo presenta Daniele Mingardi che fa parte dell'area formazione dell'associazione.

Il 24 giugno verrà lanciata la terza stagione di "Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa", primo cartone animato al mondo a essere rivolto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali. Ne parliamo con Andrea Martini di Animundi e ha prodotto la serie.


Si Può Fare -Storie dal Sociale

Sfide possibili

Si chiama Swim for Parkinson. Iniziativa che vede trenta persone con diagnosi di parkinson, insieme ai loro familiari e ai neurologi attraversare a nuoto lo Stretto di Messina. L'evento sarà anche un modo per parlare di questa malattia neurodegenerativa che riguarda oltre trecentomila persone.

Il Mondo in Monopattino

Con Damiano Crognali scopriamo qual è la situazione del mercato dei monopattini in paesi come il Giappone e Taiwan. 

Torniamo in Italia dove sentiamo Eleonora Scola, curatrice del laboratorio interattivo iLab Leonardo del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, che ci racconta come si viaggia invece con il monopattino per le strade di Milano.

Facciamo chiarezza sulle nuove normative che entreranno in vigore anche per i monopattini con Maurizio Tavcar, Ispettore Capo Istruttore del Reparto motorizzato della Polizia Locale di Trieste.

Lime è il leader del mercato dei monopattini sharing in Italia. Discutiamo del mercato e di quelli che saranno gli scenari futuri con Enrico Stefàno, Senior Public Policy Manager di Lime in Italia.

Le piante lo sanno

Con Fabio Marzano abbiamo parlato del suo libro edito da EDT "Il Ritorno delle Piante" dove raccontata, tra le tante cose, della rinascita della vegetazione sulle aree colpite dal disastro del Seveso.

Cosa significa e a cosa serve digitalizzare un Erbario? Ce lo spiega Elena Canadelli referente del progetto di digitalizzazione dell'Erbario Centrale Italiano.

 Molti problemi di salute che ci affliggono dipendono dallo stato in cui versa l'ambiente. L'inquinamento dell'aria e dell'acqua, le ondate di calore, le pandemie, ma anche il senso di impotenza davanti alle catastrofi hanno un impatto sulla salute fisica e mentale, la nostra risorsa più preziosa, mettendo a rischio tutto ciò che abbiamo costruito. Ne parliamo con Letizia Proserpi, autrice di "La salute di tutto incomincia da te" edito da Giunti.

Con Isabella Gregorio scopriamo Magarìe, un'azienda agricola che organizza campi estivi per persone con disabilità.

Torna l'appuntamento con Summer School di Cantieri ViceVersa Dal 2 al 4 luglio l’evento che mette a confronto rappresentanti del Terzo settore e operatori finanziari italiani, promosso da Forum Terzo Settore e Forum per la Finanza Sostenibile. Ne parliamo con Francesco Bicciato direttore esecutivo Forum Finanza Sostenibile.


Si Può Fare -Storie dal Sociale

Progetti di sanità mobile per raggiungere tutti

 Si chiama "Reach Out" è il progetto di medicina di strada finanziato dall'Unione Europea, attivo anche in Italia. Al lavoro medici che su cliniche mobili curano coloro che altrimenti resterebbero esclusi completamente.  Siamo andati in Sicilia con un team di Intersos operativo in vari ambiti.

Taiwan, l'isola dei chip

Continua la nostra rubrica settimanale in giro per il mondo. Questa volta andiamo in Taiwan insieme a Damiano Crognali, che in settimana ha seguito il Computex di Taipei, una delle fiere di elettronica più importanti al mondo. 

Con Giovanni Franco, ex manager tecnologico di STMicroelectronics, capiamone di più sull'industria dei chip: quali tipologie, per cosa vengono utilizzati e quale siano i due modelli utilizzati nell'industria del settore.

Il turismo che vorrei

Tra le donne vincitrici del Premio Marisa Bellisario figura Alfonsina Russo, direttore Parco Archeologico del Colosseo, che racconta quali progetti sostenibili stiano sviluppando grazie ai fondi del PNRR.

Manuela Serando, manager di ETT che si occupa di ricerca e progetti innovativi e accessibili, spiega il progetto Sense, che permette a persone diversamente abili di usufruire di opere d'arte.

Parliamo di turismo insieme ad Andrea Baccuini, imprenditore in questo campo e autore del volume "Io sono Turismo. L'Italia non è una Repubblica fondata sul turismo ma dovrebbe esserlo".

Quali sono le nuove figure professionali richieste per la rinascita dei borghi? Lo chiediamo a Ilenia Fracchiolli, direttore didattico dell'Istituto Europeo del Turismo, che cura il corso in Turismo dei Borghi.

In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia - dal 14 al 16 giugno - il FAI torna ad aprire le porte dei suoi beni archeologici: ne parliamo con Daniela Bruno, archeologa e Direttrice Culturale FAI.

Si Può Fare nel Sociale - Oltre le parole

Si chiama comunicazione aumentativa alternativa ed è uno dei punti centrali del lavoro svolto dal centro Benedetta d'Intino, dove siamo andati oggi. Un luogo dove si aprono nuove possibilità per chi ha una disabilità che impedisce la comunicazione verbale.

Avanti giovani

Largo ai giovani, si dice sempre… ma se l'età media dei CEO italiani è di 60 anni forse c'è bisogno di uno sforzo in più per passare dalle parole ai fatti.
Ne parliamo con Roberto Prioreschi, SEMEA Regional Managing Partner di Bain & Company, società di consulenza strategica che ha realizzato un'inchiesta sul tema, e insieme ad Alberta Pelino, presidente della Young Ambassadors Society che organizza il Y7, l’engagement group ufficiale del G7.

C'è una crisi di leadership? Lo chiediamo a Luigi Gubitosi, presidente dell'Università LUISS Guido Carli.

Fondazione Diasorin promuove il progetto "Mad for science", rivolto ai giovani. Ne parliamo con la professoressa Silvia Boi e la studentessa Speranza Avino, del Liceo Scientifico G. Terragni di Olgiate Comasco (CO).

Andrea Chiesi, Responsabile dei Progetti Speciali del Gruppo Chiesi, racconta il progetto Circularity, che consentirà di dare una nuova vita a 2.300 arredi dello storico sito industriale di Parma.


Si Può Fare nel Sociale

Luoghi di rinascita

Suede ha più di quarant'anni, una storia faticosa alle spalle e l'urgenza di farcela per le proprie figlie. La incontriamo in una luminosa sala di Fondazione Asilo Mariuccia. Nata nel 1902 da un gruppo di femminista, questa fondazione ancora oggi ha al centro le donne vittime di violenza di genere. Un progetto che mira a creare un terreno di autonomia economica e sociale. 

Fredda Africa

In quanti campi è importante la refrigerazione? Dall'alimentare alla medicina, facciamo un viaggio alla scoperta degli usi del freddo, a partire dalla esperienza di Madi Sakande, imprenditore e coordinatore di diverse scuole africane per la formazione di tecnici esperti in impianti della catena del freddo.

Fabio Liberali, co proprietario di Gruppo LU-VE, parla di come il raffreddamento sia importante anche nel caso di circuiti elettronici come la CPU, ma anche per raffreddare uno dei musei più famosi del mondo.

Dopo questa parentesi in Europa, torniamo nuovamente in Africa, precisamente in Burkina Faso, dove opera Matteo Fantini, amministratore-logista di Medicus Mundi Italia.

Mare nostrum

Parliamo di viaggi ed esplorazioni in mare insieme a Lorenzo Cipriani, autore del volume "Mare Nostrum. Navigando nella storia: un periplo del mondo antico in barca a vela".

Parliamo di pulizia dei fondali e lo facciamo insieme a Norman Larocca, direttore della Fondazione Acqua dell'Elba, e con Virginia Paglia, membro di Portofino Divers e volontaria dell’associazione Reef Alert Network.

Parliamo di oceani e di blue economy insieme a Riccardo Bonadeo, Presidente di One Ocean Foundation, che presenta il Blue Economy Summit di Milano.

Lunedì inizierà anche il Festival Cinemambiente, di cui Lia Furxhi è direttrice.


Si Può Fare nel Sociale

Percorsi di cambiamento

Si chiama Ready for It ed è un progetto sostenuto da UNHCR e diverse fondazioni. Lo scopo è quello di formare nel settore informatico giovani in situazione di fragilità, rifugiati oppure  migranti.

Facciamo musica - in diretta dal Festival dell'economia di Trento

Ospiti:

Demetrio Chiappa, presidente di Rete Doc

Andrea Ponzoni (nella foto), CEO di Freecom Hub

Maurizio Fieschi, CEO di Studio Fieschi (Gruppo Tinexta)

Laura Biancalani, direttore generale di Andrea Bocelli Foundation

Cime innevate - in diretta dal Festival dell'economia di Trento

Ospiti:

Giada Mearns, Coordinatrice del settore Legno del Centro di Formazione Professionale Enaip di Tesero

Marta Manzoni, giornalista freelance esperta di montagna e sostenibilità

Franco Borgogno, divulgatore scientifico e responsabile del progetto Clean Alp dello European Research Institute

Andrea Farinet, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso


Si Può Fare nel Sociale -  400 km in bici da Ancona a Roma per sensibilizzare sulla disabilità

Un viaggio per parlare di accessibilità quello intrapreso da Mara e gli altri. In tutto dieci viaggiatori, sei con con disabilità motoria e due con una disabilità visiva. Un percorso che da Ancona arriverà fino a Roma  a san Pietro dal Papa e che in vista del Giubileo 2025 vuole richiamare l'attenzione sul pellegrinaggio inclusivo e accessibile. 

Viaggia sostenibile!

Continua la nostra rubrica settimanale in giro per il mondo. Questa volta andiamo a Berlino insieme a Damiano Crognali per parlare di viaggi sostenibili.

Tutti ne parlano, pochi ne sanno. Cosa vuol dire, davvero, viaggiare sostenibile? E come farlo, senza rimetterci testa e portafoglio? Ne parliamo con Gabriele Giansante, caporedattore di PiratinViaggio.

Isabella Pollini, portavoce per l'Italia di HomeExchange, racconta il funzionamento di questa piattaforma piattaforma globale per scambiare case a fini turistici, in una località che combini relax e cultura. 

Cosa sta facendo la Regione Lombardia per il turismo sostenibile? Lo chiediamo a Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda. 

Per me un caffè

L'Italia, si sa, ha molti primati, ma non tutti sanno che siamo anche leader mondiali nella produzione di distributori automatici e macchine professionali per il caffè. Ne parliamo in diretta da Venditalia, a Rho Fieramilano, insieme a Pio Lunel, Presidente del Gruppo Imprese di Gestione di Confida e con Michele Pellegrinelli, Vending Marketing Manager di Evoca Group.

Sabato 11 maggio Eric Adams, sindaco di New York, ha presenziato a "Roma Cura Roma", una giornata dedicata alla cura dei beni comuni dove numerosi volontari, tra cui quelli dell'associazione Retake Roma, di cui Cristiano Tancredi è presidente, parteciperanno alla giornata di cura dello spazio pubblico insieme alle istituzioni comunali. Oltre al sindaco Gualtieri, presente anche Sabrina Alfonsi, assessora all'agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.

Roberto Della Seta presenta Circonomia - Festival internazionale dell'economia circolare e della transizione ecologica, di cui è direttore scientifico.

Si Può Fare nel Sociale - Una casa come progetto di vita autonoma

Si chiama Casa Caldera ed è un progetto di housing sociale pensato per persone con disabilità complesse. 

La muraglia verde africana

Continua la nostra caccia ai Si Può Fare nel mondo. Questa settimana, insieme alla collega Rita Salimbeni, andremo in Africa, per parlare di International Tree Foundation e dell'ambizioso progetto della GMV (grande muraglia verde). Ospite Piera Levi-Montalcini, presidente della Levi-Montalcini Foundation.

Infine, Guido Milazzo, co-founder della start up Forest Sharing, parlerà della piattaforma a valenza socio-economica e ambientale che si occupa di riforestazione.

Aiutare senza frontiere

Offrire un servizio sanitario anche in contesti difficili e di guerra e ciò che fa Medici Senza Frontiere. Sentiamo una testimonianza da un'infermeria che si trova a Gaza e collegandoci con Elena Platani, un'ostetrica che è rientrata recentemente dalla Repubblica Democratica del Congo. 

Patrizia Bisol, responsabile area cittadini e volontari di CSV - Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - di Milano, illustra il progetto dell'Università del Volontariato.

Italia Non Profit, di cui Luca Cipriani è head of strategy, ha lanciato una mappa dove trovare tutto il non profit italiano e cercare aiuto per sé o per chi ne ha bisogno.

Con Marco Brunelli, segretario generale della FIGC, parliamo di alcuni progetti sociali che sono entrati nel Centro Tecnico di Coverciano, luogo in cui si ritrovano le nazionali di calcio.

Amedeo Santosuosso, docente alla Scuola IUSS di Pavia, ha inaugurato in questi giorni il nuovo International Center on Law, Science and New Technologies, di cui è stato nominato direttore. 


Si Può Fare nel Sociale
Progetto Diogene, cura psichiatrica in strada

Si chiama progetto Diogene è un progetto di sostegno e psicoterapia per persone senza fissa dimora. Un'esperienza di psichiatria di strada voluta da caritas e da casa della carità e che ha intercettato a milano centinaia di persone.  Un lavoro lungo, che prevede uscite serali di operatori (educatori e psichiatri), che avvicinano gli homeless anche su segnalazione da parte di altri enti con l'obiettivo di ridurre la loro sofferenza psichica e "accompagnarli" in un percorso di inclusione sociale.

In diretta dal Galileo Festival di Padova

Al Festival Galileo di Padova è la giornata dell'acqua: si riflette su necessità e disponibilità di una risorsa imprescindibile per la sopravvivenza. Con l'Autorità di Bacino Distrettuale del Po, di cui Alessandro Bratti è segretario generale, andremo a conoscere cosa si è fatto per aiutare le zone alluvionate della Romagna un anno fa.

Simone Bizzi, docente dell'Università di Padova, ci parla di MAPP - Monitoraggio Applicato alle Plastiche del Po, un progetto per monitorare quantità e tipologia delle plastiche galleggianti di medie e grandi dimensioni veicolate dal fiume Po verso il mare Adriatico.

Nei giorni scorsi si è chiusa la quarta sessione del Comitato intergovernativo di negoziazione (INC-4) riunita a Ottawa, che ha segnato un significativo passo avanti nel combattere l’inquinamento da plastica, soprattutto nei mari. Ne parliamo con Stefano Aliani, dirigente di ricerca all’istituto scienze marine del CNR.

A scuola di sicurezza stradale

Lo scorso anno il 40% dei candidati non ha superato il test scritto per l'esame della patente. Un'indagine coordinata da Autoscout24, rappresentato dal membro del centro studi Sergio Lanfranchi, ha stabilito che solo il 22% degli italiani patentati supererebbe l'esame a pieno titolo.

Parliamo di due progetti scolastici per la sicurezza stradale di automobilisti e ciclisti: ospiti Nicolò Bartoli, alunno dell' ITTS O. Belluzzi - L. Da Vinci di Rimini per presentare "Safe Cross Walk" e Luca Lazzaroni dell’ I.S.I.S Bernocchi di Legnano (Milano) per raccontare "Free City Bike".

Da aprile è iniziata la terza fase di "Sicurezza on the road", il progetto di educazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale attraverso 80 città italiane, che vede impegnati Bridgestone e Croce Rossa Italiana, di cui Gabriele Calì è coordinatore nazionale per le attività verso la gioventù.

Lidia Moro, maestra della Casa dei Bambini “A.C. Piccoli” Montessori dell’ICI di Vicenza, spiega il progetto dell'asilo rurale, che ha previsto la realizzazione di una pista ciclabile per l'educazione stradale fin dalla tenera età.

Il 7 maggio debutta il nuovo spettacolo "Sette minuti" interpretato dagli attori detenuti nel carcere di Genova: ce ne parla Mirella Cannata, presidente dell'Associazione Teatro Necessario che opera nella Casa Circondariale di Genova Marassi.

 

Si Può Fare nel Sociale

Creatori di bellezza 

L'hanno chiamato "Terzo tempo" ispirandosi al mondo del rugby. E' un progetto che a Novate Milanese coinvolge una scuola media inferiore, diversi centri diurni per persone con disabilità e varie associazioni. Tra queste "La tenda" che da tempo porta avanti il progetto degli "Sgusciati". Li abbiamo incontrati una mattina, mentre pulivano tutti assieme un parco cittadino

Meno consumi, più benessere

Meno consumi, più benessere

Si Può Fare nel Sociale - Coincidenze Fortuite

Padre Scaringella da oltre 40 anni lavora come medico in Madagascar. Da tempo cerca il modo per costruire un presidio medico in un villaggio sperduto del paese. Un giorno, di ritorno in Italia, in un supermercato per caso il suo carrello  scontra il carrello di un architetto. I due parlano, si piacciono e nasce un progetto che ora renderà più facile la vita a decine di persone.

Un calcio per tutti

Damiano Crognali racconta il calcio nei paesi del Golfo, diventato sempre più una leva sociale ed economica.

Isole esotiche chiamano Italia: in Micronesia e Maldive si vorrebbe giocare a calcio, chi porta la palla? Ne parliamo con il fisico della materia Giulio Biddau, che sta cercando di far ripartire il calcio in Micronesia, e con Moreno Maitini, travel designer che ha donato palloni e divise alla squadra di calcio dell'isola di Keyodhoo. 

L’emigrazione dei calciatori africani cela un business oscuro gestito spesso da trafficanti senza scrupoli, contraddistinto da corruzione e sfruttamento. Accanto a poche storie di successo, ci sono miriadi di casi che non fanno notizia e che mostrano come ancora oggi l'Africa sia visto come un continente da depredare. Ospite Raffaele Poli, fondatore e capo dell'Osservatorio sul calcio del CIES - International Center for Sport Studies, ricercatore e docente all'università di Neuchâtel, in Svizzera. 

Renzo Vergnani, già CT della Nazionale amputati, racconta "Bimbi Sperduti", un'associazione sportiva dilettantistica inclusiva per bambini amputati e cerebrolesi. 

Rigenerare la città

Parliamo di decementificazione e depavimentazione insieme a Paolo Pileri, docente di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano.

Voliamo a Rotterdam da Marcello Corradi, landscape designer presso De Urbanisten, per conoscere quali progetti son stati realizzati nei Paesi Bassi per la riqualificazione dei quartieri di diverse città olandesi.

Torniamo in Italia con Emanuele Garda, docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica all’Università di Bergamo, che racconta il processo di riattivazione di permeabilità dei suoli attraverso la progettazione urbanistica. 

Chiudiamo con Maddalena Cerruti, cofondatrice di Atelier Mavi, che racconta il mondo della bioedilizia, in particolare quella a base di canapa. 

I commenti sono chiusi.