Tutti convocati
Tags (categorie): Politica, Fantascienza, Zanzara
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]
Con Carlo Genta e Pierluigi Pardo, lo sport appassiona e diverte. Le voci e i suoni del calcio. Una lettura ironica e coinvolgente degli avvenimenti dell'attualità sportiva, senza fanatismi e senza tecnicismi. Commenti, interviste e soprattutto il dibattito con gli ascoltatori, che sono Tutti convocati. È come andare al bar sport: fra una risata, un commento, lo sport con Genta e Pardo è per tutti.
E alla domenica, dopo le partite Tutti Convocati Weekend, condotto da Giovanni Capuano, con la partecipazione dell'immancabile Pierluigi Pardo per commentare insieme agli ascoltatori un rigore mancato, un gol rubato e un risultato con il cuore di chi la passione la vive, la racconta e ci gioca. Con imitazioni, tic, smorfie, scherzi da spogliatoio e ironia irriverente. L'unico programma in diretta sul calcio a partite appena finite, in cui da casa o dallo stadio gli ascoltatori possono dire la loro perché sono sempre convocati.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 31/07/25 17:00
Aggiornamento: 31/07/25 21:10 (Aggiorna adesso)
Approfittando degli 80 anni di Tuttosport, facciamo gli auguri al direttore Guido Vaciago e con lui commentiamo gli ultimi movimenti di calciomercato.
Dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana in tempi record, il cestista statunitense Donte DiVincenzo ha annunciato che non potrà giocare con l'Italia agli Europei di basket, per via di un problema fisico non meglio specificato. Ne parliamo con Guido Bagatta.
Per l'ultimo appuntamento di Endurance Race raccontiamo la storia della scuderia fondata da Bruce McLaren con Gionata Ferroni e Mario Donnini, in libreria con "Arancia meccanica. La favola della McLaren" (Minerva Edizioni).
Anche oggi sentiamo il nostro amico giardiniere Simone Barlaam, alle prese con i suoi gerani, mentre a Singapore gli italiani si portano a casa due medaglie d'oro.
Con Stefano Meloccaro commentiamo invece la crisi sportiva che sta vivendo Jasmine Paolini.
E poi calciomercato e Serie A che verrà insieme a Pierpaolo Marino, Carlo Pellegatti e il match analyst Luca Diddi.
Iniziamo questa puntata tuffandoci nei Mondiali di Singapore, dove Simona Quadarella raggiunge l'argento e il record europeo nei 1500 stile libero. Ne parliamo insieme a Simone Barlaam, atleta paralimpico e voce del Podcast "La quarta medaglia".
Poi calcio, ma non solo, con Boris Sollazzo con cui parliamo della prossima stagione del suo Napoli.
Convocato Leo Turrini, per fare un punto sulla Formula 1, e anche l'amico Andrea Zorzi.
Iniziamo questa puntata cercando di delineare il futuro della nuova Inter di Chivu. Lo facciamo insieme a Michele Dalai, mentre Niccolò Ceccarini ci aggiorna sulle ultime notizie di calciomercato.
Proseguiamo dalle notizie che arrivano da Singapore, dove sono in corso i Mondiali di Nuoto: Martinenghi argento nei 100 rana, mentre Ceccon si ferma al bronzo nei 50 delfino. Ne parliamo con Giovanni Bruno di Sky Sport. Mentre con Pier Augusto Stagi commentiamo il finale del Tour de France.
Ospite d'eccezione oggi per il finale di stagione di Endurance Race è Ferdinando Cannizzo, Head of Endurance Race Cars di Ferrari, l'uomo che c'è dietro i tre successi consecutivi nella 24 Ore di Le Mans. Raccontiamo con lui la faccia vincente e sorridente di Maranello, insieme anche a Gionata Ferroni e Roberto Lacorte di Cetilar Racing.
Spazio anche al calcio con Massimiliano Nerozzi del Corriere per parlare del primo caso di inizio stagione in casa Juve: il separato in casa Douglas Luiz ieri non si è presentato al raduno della squadra.
Mentre il Milan a Singapore si misura nella prima amichevole di lusso con l'Arsenal (persa 1-0 con gol di Saka), l'Inter riaccoglie ad Appiano i primi giocatori, tra cui il figliol prodigo Calhanoglu che però dichiara fedeltà all'Inter e pace fatta con Capitan Lautaro. Ne parliamo con Fabrizio Biasin e Franco Ordine.
Le Azzurre di Andrea Soncin dicono addio al sogno finale a un soffio dal traguardo: un rigore, molto contestato dalle nostre ragazze, decide che saranno le campionesse d'Inghilterra ad andare in fondo al sogno dell'Europeo di calcio femminile. Resta la soddisfazione di un bel cammino e dell'entusiasmo che ha seguito l'Italia. Ne parliamo con Carlo Pellegatti e Gaia Brunelli, telecronista di Sky Sport.
La Lega Basket Serie A ha un nuovo uomo alla guida e noi lo convochiamo: facciamo il nostro in bocca al lupo al neo presidente Maurizio Gherardini.
Ci colleghiamo con Massimo Ugolini, inviato di Sky Sport a Dimaro dove ieri il Napoli ha giocato e perso 2-0 l'amichevole giocata con l'Arezzo, ex squadra di Conte.
Gasperini scuote la società per il mercato della Roma, il Fenerbahce di Mou corteggia Calhanoglu e l'Inter corteggia Lookman. Con Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport il punto sulle trattative più intriganti di questi giorni. Mentre il Tour arriva sul Mont Ventoux, noi torniamo su un'altra corsa su due ruote, quella della MotoGP: insieme a Leo Turrini, convochiamo Massimo Rivola, CEO del Team Aprilia Racing che, coi bei piazzamenti di Bezzecchi, lotta per le prime posizioni.
Se spesso ci si lamenta della mancanza di talento della gioventù calcistica, meglio va per altri sport come il basket: proprio ieri l'Italbasket U20 si è laureata campione d'Europa dopo la finale con la Lituania. Ne parliamo con coach Marco Crespi, oggi Direttore Academy Dolomiti Energia Basket. Passiamo poi al calciomercato dove i cantieri dei lavori dei club, soprattutto a centrocampo, sono aperti come scrive Paolo Tomaselli sul Corriere della Sera di oggi. Seconda parte di programma sulle due ruote: prima MotoGP con Carlo Pernat, poi Tour de France con il nostro corrispondente Pier Augusto Stagi.
Il presidente del Napoli, ospite al Giffuni film festival, parla di cinema ma anche molto di calcio. Ne ha, al solito, per tutti! Dai debiti delle squadre, alla legge Bossi-Fini che limita, solo in Italia, l'arrivo di giocatori extracomunitari. Ma non solo calcio, spazio anche al Tour de France che, grazie o per colpa di Pogacar, sembra già finito. L'Italia di nuovo protagonista nel windsurf con la vittoria della medaglia di bronzo ai Campionati del mondo di Aarhus (Danimarca), di Nicolò Renna.
Ne parliamo con Filippo Maria Ricci, giornalista della Gazzetta, Pieraugusto Stagi, al seguito del Tour e Nicolò Renna.
Prima di chiudere un cenno alla storia della Viola basket di Reggio Calabria, che tra gli anni Ottanta e Novanta riuscì a competere, mentre impazzava una guerra di mafia, con le storiche e più blasonate piazze del Nord. Un podcast di Radio 24 ne ricorda la storia.
Azzurre storiche all'Europeo di calcio femminile: è semifinale! Il 22 luglio affronteranno una tra Svezia e Inghilterra per giocarsi l'accesso alla finale. Con una doppietta straordinaria, Girelli elimina la Norvegia. Ne parliamo con Katia Serra.
Ci spostiamo poi sul fronte calciomercato: Napoli scatenato, preso Lucca e in arrivo anche Beukema. Convochiamo Luca Marchetti di Sky Sport per farci raccontare le ultime novità.
Ai Mondiali di nuoto in corso a Singapore, Gregorio Paltrinieri conquista uno storico argento nella 10 km: infinito! Straordinaria anche Ginevra Taddeucci, che nella gara femminile conquista una medaglia d'argento insperata alla vigilia.
Al Tour de France, oggi si arriva sui Pirenei. Ieri, brutta caduta per Tadej Pogacar: il fenomeno sloveno ne risentirà? Ne parliamo con Pier Bergonzi, direttore di Sportweek.
Infine, spazio a Endurance Race con la 6 Ore di San Paolo, che ha visto trionfare la Cadillac per la prima volta nella sua storia.
Il Napoli si è ritrovato a Castel Volturno per i test fisici prima del ritiro a Dimaro, in Trentino. Tra i presenti, Kevin De Bruyne, la stella belga primo acquisto del mercato del Napoli che non si ferma più, dopo Lang in arrivo anche Lucca e Beukema. Ne parliamo con Antonio Giordano, giornalista.
Oggi è stato il giorno della presentazione di Pioli come nuovo allenatore della Fiorentina. Tifosi divisi: Pioli is on fire anche a Firenze o no? Lo chiediamo al nostro Dario Baldi, Radio 24.
Infine sfogliamo il libro dei ricordi del Milan che fu con Rodolfo Tavana, ex responsabile medico del Milan di Berlusconi e il nostro Carlo Pellegatti.
Con il giornalista di Repubblica esperto di televisione Antonio Dipollina commentiamo gli ottimi ascolti registrati nella domenica della finale di Wimbledon: si parla di quasi 6 milioni di spettatori incollati per seguire il confronto tra Sinner e Alcaraz. Buoni risultati anche per il tanto criticato Mondiale per Club. Sempre a proposito di tv, dalla prossima stagione, ascolteremo le telecronache di Geri De Rosa su Sky per 60 partite della stagione regolare del campionato italiano di basket. Oggi un tifoso vip (del Brescia e di Tutti Convocati) per tenere compagnia a Leo Turrini in coda sulla Pero-Cormano: è con noi il cantante bresciano Omar Pedrini.
Dopo Parigi, la rivincita arriva subito sul prato: Sinner toglie la corona di Wimbledon ad Alcaraz e diventa il primo italiano a trionfare nello Slam d'Inghilterra. Via una finale avanti l'altra e con una grande sorpresa: il PSG schiaccia sassi non si presenta in campo e il primo Mondiale per Club se lo prende il Chelsea di Enzo Maresca. Di tutto questo parliamo con Paolo Bertolucci e Stefano Meloccaro da Londra per Sky e con Riccardo Trevisani di Sport Mediaset.
Tempo di bilanci e tempo di finali. Iniziamo la puntata con Stefano Colantuono e con Massimo Paganin, con quest’ultimo che stasera commenterà per Mediaset la sfida tra PSG e Chelsea che vale il titolo di campione del mondo.
Carlo Pernat analizza poi l’esito della gara di MotoGP di oggi pomeriggio in Germania: un altro trionfo per i fratelli Marquez, terzo Bagnaia.
A seguire voliamo a Londra con Vincenzo Martucci che ci racconta cosa sta succedendo nella super finale di Wimbledon tra Sinner e Alcaraz.
Torniamo momentaneamente al calcio. Carlo Pellegatti ci porta in casa Milan, all’indomani della scelta di Archie Brown. Il giovane inglese ha declinato l’offerta dei Rossoneri, preferendo quella del Fenerbahçe. Con Daniele Lo Monaco invece ci trasferiamo a Trigoria, dove oggi è iniziato il ritiro della nuova Roma di Gasperini.
Spazio poi al Tour de France, con l’analisi di Pier Augusto Stagi sulla nona tappa della competizione.
Infine torniamo a Wimbledon, questa volta con Diego Nargiso, per un aggiornamento sulla finale tra Sinner e Alcaraz.
Mentre sappiamo già quali saranno le due squadre che si giocheranno il titolo del Mondiale per Club, i due protagonisti della finale di Wimbledon li scopriremo questa sera quando Alcaraz avrà affrontato Fritz e Sinner il buon vecchio Djokovic. Ci prepariamo a questo weekend di finali con due inviati: Tancredi Palmeri a New York per Sportitalia e Massimo Calandri a Londra per Repubblica.
Non basta una bellissima partita di Cobolli, Novak Djokovic ancora non ci sta ad arrendersi e disputerà la quattordicesima semifinale di Wimbledon contro Sinner che ha sconfitto Shelton e anche il mal di gomito. Commentiamo il pomeriggio tennistico di ieri con Gaia Piccardi, inviata a Londra del Corriere della Sera. Modric saluta il Real al Mondiale per Club con una bella batosta: finisce 4-0 la semifinale contro l'ingiocabile PSG. Intanto, mentre ci prepariamo ad accogliere il trentanovenne regista croato, salutiamo il giovane Retegui che parte per l'Arabia Saudita a suon di milioni. Ne parliamo con il procuratore Andrea D'Amico. Con Umberto Zapelloni torniamo sulla notizia del licenziamento di Chris Horner dalla Red Bull e conosciamo meglio un giovane talento dei motori: il figlio d'arte Lorenzo Patrese.
----------------------------------------------------------------
Endurance Race - Patresino dj al volante
Formazione inedita per questa puntata di Endurance Race: con Umberto Zapelloni torniamo sulla notizia del licenziamento di Chris Horner dalla Red Bull e poi conosciamo meglio un giovane talento dei motori: il figlio d'arte Lorenzo Patrese.
Ci colleghiamo con Filippo Maria Ricci sulle strade del Tour de France dove, ieri, ha assistito alla centesima vittoria in carriera di Pogacar. Ieri si è decisa anche la prima finalista del Mondiale per Club, il Chelsea di Maresca. Stasera tocca a Real Madrid-PSG, praticamente una finale di Champions.
Dopo aver riabbracciato Allegri a Casa Milan, Carlo Pellegatti arriva in studio a riabbracciare Mister Genta e a parlare di mercato rossonero e di tennis: convocato del #DaiCarloNonFarlo di oggi è Gianluca Pozzi, ex tennista e oggi talent di Sky Sport, per prepararci ai big match di Sinner e Cobolli a Wimbledon.
Sonego out, avanzano Cobolli e Sinner graziato dall'infortunio di Dimitrov in partita. Ma il Numero 1 verrà graziato anche dal suo gomito malconcio? Lo chiediamo a Marco Imarisio, inviato a Wimbledon per il Corriere della Sera. Oggi a Leo Turrini sulla Pero-Cormano facciamo ascoltare "Summertime sadness" di Lana Del Rey, in onore di questa triste estate ferrarista: l'ultimo episodio della sfortunata saga Rossa ha visto Hamilton finire al quarto posto dietro le due McLaren e la Sauber verde di Hulkenberg e Leclerc addirittura quattordicesimo.
Dopo il ritorno alla Juventus, un altro ritorno al passato per Allegri: la sua seconda avventura col Milan è già iniziata da qualche giorno, ma oggi Max si è ripresentato alla stampa. Commentiamo le sue prime dichiarazioni insieme a Luca Serafini e a Mario Ielpo. Oggi è anche il lunedì dei tre italiani negli ottavi di finale di Wimbledon: in campo Cobolli, Sinner e Sonego. In campo con noi c'è invece Vincenzo Martucci.
Cominciamo facendo il punto sul Mondiale per club. Con Massimo Paganin discutiamo delle quattro semifinaliste e ragioniamo su cosa attenderci nelle ultime tre partite del torneo.
Con Katia Serra voliamo poi in Svizzera per l’Europeo di calcio femminile. L’Italia, dopo aver superato il Belgio giovedì, torna domani in campo per affrontare il Portogallo.
Con Gianmarco Tognazzi parliamo invece di Milan. È iniziata ieri la seconda esperienza di Max Allegri in rossonero, domani la conferenza stampa di presentazione.
Spazio anche ai motori, con la Formula 1. Analizziamo la corsa di Silverstone, appena terminata con la vittoria di Lando Norris, insieme a Umberto Zapelloni e a Giancarlo Minardi.
Nel tennis invece gli occhi del mondo sono rivolti a Wimbledon. Per la prima volta tre italiani (Sonego, Cobolli e Sinner) approdano contemporaneamente agli ottavi di finale. Sentiamo Diego Nargiso.
Chiudiamo infine con il ciclismo. Pier Augusto Stagi ci racconta la seconda tappa del Tour de France, corsa oggi tra Lauwin-Planque e Boulogne sur Mer e vinta da uno splendido Van der Poel.
Sorridono ieri Sinner e Djokovic dopo che negli scorsi giorni abbiamo visto dire un prematuro addio a Wimbledon a tante teste di serie: dai nostri Musetti e Paolini a Zverev e Medvedev. Intanto, l'Inghilterra piange la scomparsa dell'attaccante del Liverpool Diogo Jota e si prepara al ritorno a Silverstone di Hamilton vestito di Rosso. Ne parliamo con Davide Chinellato, corrispondente inglese della Gazzetta dello sport. Attraversiamo la Manica e andiamo in Francia dove domani parte il Tour de France e, insieme al nostro Pier Augusto Stagi, ci sarà un compagno che di solito parla spagnolo... Filippo Maria Ricci.
Juventus e Inter tornano dall'America stanche e con i casi Vlahovic e Calhanoglu in valigia. Ne parliamo con i tifosi Massimo Zampini e Fabrizio Biasin. Con Spa, si è chiusa la stagione delle grandi 24 Ore. La commentiamo con i nostri Gionata Ferroni e Roberto Lacorte di Cetilar Racing e con l'ex pilota di endurance Dindo Capello. Poi, torniamo indietro di qualche giorno alla presentazione del progetto Ferrari Hypersail, sfruttando le conoscenze velistiche del nostro Roberto.
Anche la Juventus prende l'aereo per l'Italia e lascia il Mondiale per Club americano. Basta un gol di Garcia al Real per eliminare i bianconeri salvati più volte da Di Gregorio. Ora tutti in vacanza e a noi non resta che guardare quel che resta di questa nuova competizione in tv e discutere dei casi di mercato... tipo quello di Calhanoglu. Oggi lo facciamo insieme a Sandro Sabatini che è venuto a trovarci da Sport Mediaset. Insieme a Carlo Pellegatti siamo andati a scovare chi era l'ex coinquilino di Sinner ai tempi di Bordighera che gli ha trasmesso la passione per il Milan: è il tennista Lorenzo Ferri e lo abbiamo convocato, ovviamente.
A sorpresa, il Fluminense elimina l'Inter e scoppia anche il caso Calhanoglu. La stagione nerazzurra finisce così e la commentiamo con Ivan Zazzaroni, direttore Corriere dello Sport e poi con il tifoso Leo Turrini, un po' ammaccato sulla Pero-Cormano. Fabio Fognini ieri si è regalato un'ultima volta a Wimbledon con Alcaraz da ricordare e che ricorderemo. Ne parliamo con Nicolò Cotto, talent e commentatore Sky Sport.
Questa sera l'Inter a Charlotte aspetta il Fluminense, ma anche di avere notizie dal bollettino meteo, perché l'allerta fulmini potrebbe sospendere i giochi. Ne parliamo con Cristiano Gatti, firma del Corsport e con il giornalista brasiliano Andersinho Marques. Convochiamo l'uomo che c'è dietro il bronzo europeo conquistato ieri dalle ragazze dell'Italbasket: è con noi coach Andrea Capobianco. Chiudiamo con Stefano Meloccaro di Sky, in diretta da Wimbledon per un pomeriggio pieno di italiani in campo.
Cominciamo la puntata ragionando sul Mondiale per club. Ieri sono iniziati gli ottavi di finale del torneo e ora c’è attesa per le partite delle italiane: domani l’Inter sfiderà il Fluminense, martedì la Juve affronterà il Real Madrid. Ci colleghiamo negli Stati Uniti per parlarne rispettivamente con Franco Vanni di Repubblica e con Max Nerozzi del Corriere della Sera.
Spazio poi all’ampia pagina dei motori: Umberto Zapelloni ci racconta cosa è accaduto nel Gran Premio di Formula 1 appena terminato in Austria, mentre con Carlo Pernat tiriamo le somme sulla gara di MotoGp corsa nel pomeriggio ad Assen.
Torniamo al calcio con Pierpaolo Marino per analizzare i movimenti di mercato delle big di Serie A, con Inter e Milan che sembrano aver chiuso rispettivamente per Bonny e Ricci. Il Napoli e la Juve invece cercano una punta.
Facciamo un salto in casa Lazio, dove, salvo ulteriori colpi di scena, Maurizio Sarri dovrebbe continuare a essere il tecnico dei biancocelesti. Ne parliamo con Stefano Pantano.
Chiudiamo con il tennis. Manca ormai pochissimo all’inizio di Wimbledon, con Sinner che ha annunciato l’addio al preparatore atletico Panichi e al fisioterapista Badio. Sentiamo cosa ne pensa Stefano Pescosolido.
Troppo City per la Juventus di Tudor che ad Orlando, nell'ultima partita del proprio girone al Mondiale per Club Fifa subisce cinque goal dalla squadra di Pep Guardiola. I bianconeri passano comunque il turno e ora se la vedranno con il nuovo Real di Xabi Alonso. Convochiamo Guido Vaciago, direttore di Tuttosport. Arriva una notizia dell'ultimo minuto: a pochi giorni dall'esordio a Wimbledon, Jannik Sinner decide di separarsi dal fiositerapista e dal preparatore atletico. Proviamo a capirci qualcosa in più con Stefano Meloccaro, di Sky Sport. Andiamo poi direttamente negli states, dove tra il mondiale e il draft nba ci sono un sacco temi da analizzare. C'è un nuovo italiano in NBA e si chiama Saliou Niang: l'ala di Trento viene chiamata al numero 58 dai Cleveland Cavaliers. Ne parliamo con Simone Sandri direttamente da New York City. Nel finale, il direttore di Tuttomercatoweb Niccolò Ceccarini ci fa il punto sul calciomercato.
L'Inter passa il turno e affronterà la Fluminense al Mondiale per Club. La squadra di Chivu soffre, ma poi riesce ad avere la meglio del River Plate che alla fine è costretto ad abbandonare la competizione. Ne parliamo con Marco Barzaghi, giornalista inviato storico sull'Inter. Poi ci colleghiamo a Roma, dove il nostro Dario Ricci ha seguito l'elezione del nuovo presidente del Coni, Buonfiglio. Nel finale Endurance Race con Gionata Ferroni.
Abbiamo convocato Daniel Martinez tifoso del River Plate per prendere in giro Mister Genta tifoso del Boca Juniors eliminato dal Mondiale per Club dopo il pari con l'Auckland City.
Storiche ragazze dell'Italbasket che battono la Turchia e vanno in semifinale dell'EuroBasket femminile. Facciamo i complimenti e l'in bocca al lupo a Jasmine Keys in collegamento con noi dal ritiro Azzurro.
Notizie e racchettate oggi a #DaiCarloNonFarlo: con Carlo Pellegatti convochiamo Angelo Mangiante di Sky Sport in partenza per Wimbledon.