ItalyGuides.it: Audio guide gratuite per turisti


Tags (categorie): History, Società, Istruzione, Sport, Outdoor, Tecnologia, Arte, Podcasting
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Rivoluziona il tuo modo di fare il turista! Le PodGiudes sono delle miniguide pensate per essere scaricate ed ascoltate in piena libertà. Gli spettacoli del Colosseo, il tesoro di San Marco, Michelangelo e il suo David, vivranno dentro al vostro iPod e vi racconteranno le arti e le storie che hanno reso grande l'Italia.
Autore: ItalyGuides.it - ComPart Multimedia srl
Ultimo episodio: 12/09/08 13:03
Aggiornamento: 30/04/24 7:06 (Aggiorna adesso)
Siena: Piazza del Campo
La storia di Siena è passata su piazza del Campo, o meglio ‘il Campo’, come lo chiamano i senesi. Da sempre immancabile punto di riferimento per ogni manifestazione che interessi la vita pubblica di Siena qui i senesi organizzavano i loro spettacolari e terribili ‘giochi’, in seguito sostituiti dal Palio, qui festeggiavano e giocavano d’azzardo (e il Campo era l’unico luogo dove era consentito), e sempre qui si svolgeva il mercato. Ancora oggi il Campo ospita una delle più sentite feste popolari, conosciuta in tutto il mondo: il Palio.
Pisa: Piazza dei Miracoli
Lo scenario magico, quasi irreale, di Piazza dei Miracoli, che si rivela al visitatore che giunge a Pisa attraverso le antiche mura medioevali di Porta Santa Maria è uno dei più conosciuti al mondo. La torre pendente, l’edificio più celebre della città e la sua cattedrale contribuiscono, insieme con il battistero e il camposanto a definire il più grande complesso monumentale dell’Europa medioevale, oltre che una delle piazze più belle al mondo.
Venezia: La Fenice
Fin dall’Ottocento la Fenice fu seconda, per importanza, soltanto alla Scala di Milano: Giuseppe Verdi dedicò alla sua sala dall’acustica perfetta ben cinque opere: una serie trionfale di esecuzioni tra cui memorabile rimane quella del Nabucco, che fu replicato alla Fenice per ben 25 sere consecutive.
Roma: La Basilica di San Pietro (prima parte)
È a Pietro, primo fra gli Apostoli, primo Papa e capo visibile della Chiesa, che è dedicata la Basilica più importante del mondo cristiano, la grande Basilica di San Pietro a Roma.
Roma: Il Foro Romano
Il Foro era un turbinio di voci, colori, movimento, per i romani era il principale punto d'incontro, la piazza grande della città, dove si poteva parlare di politica, dei giochi o di affari. La gente chiacchierava nelle piazze, discuteva le leggi appena promulgate, parlava delle corse che si svolgevano al circo o magari ascoltava un soldato che raccontava dell'ultima campagna militare.
Firenze: Il Duomo di Firenze
Piazza del Duomo, anche chiamata Piazza San Giovanni, è un luogo magico e speciale: la policromia dei marmi, le porte e le statue in bronzo, le sculture e i rilievi, i mosaici e le vetrate, compongono un insieme di rara bellezza e armonia. La piazza è cresciuta e si è sviluppata nel tempo, insieme alla città.
Napoli: Il Maschio Angioino
Con i suoi cinque possenti torrioni di difesa, le alte mura merlate con le strettissime feritoie, il profondo fossato e l’immancabile ponte levatoio, Castel Nuovo, anche conosciuto come Maschio Angioino dal nome dei suoi fondatori, si impone con la sua caratteristica e maestosa mole nello splendido panorama del golfo di Napoli.
Pisa: La Torre di Pisa
La torre pendente, all’interno di quel fantastico recinto medioevale che è il Campo dei Miracoli di Pisa, è uno dei monumenti più noti ma anche più originali al mondo, assolutamente unico nel suo genere. La sua straordinarietà non deve essere cercata solo nella sua particolare inclinazione, anche se non pendesse, infatti, la torre sarebbe uno dei più notevoli campanili in Europa.
Roma: Fontana di Trevi
In nessun altro luogo, come nelle fontane di Roma, si celebra il mutevole e meraviglioso mondo dell’acqua. La fontana di Trevi appare come una vera meraviglia, un gioiello d’acqua e pietra che si scopre incastonata tra i palazzi del centro storico della città.
Roma: La bocca della verita?
Nel portico della chiesa paleocristiana di Santa Maria in Cosmedin, ai piedi del colle Aventino, è conservato uno dei monumenti romani che da sempre attira l’attenzione e la curiosità dei turisti di tutto il mondo: la Bocca della Verità.
Firenze: Piazza della signoria
Se si dovessero indicare le immagini che meglio rappresentano Firenze, molto probabilmente se ne sceglierebbero due: la spettacolare cupola del Brunelleschi, insieme agli altrettanto celebri scenari di quella che è considerata una delle più belle piazze d’Italia: Piazza della Signoria.
Fin dai tempi in cui a Firenze si andava costituendo quella comunità attiva, intraprendente e concreta che caratterizzerà a lungo la sua storia, Piazza della Signoria ha sempre rappresentato il luogo simbolo della vita civica della città, in antitesi al centro religioso, sviluppatosi intorno al Duomo.
Firenze: La Cupola del Brunelleschi
La costruzione della cupola del Duomo di Firenze può considerarsi una delle maggiori imprese costruttive del Rinascimento. È l’espressione più alta di un nuovo atteggiamento, che poneva l’uomo e le sue capacità al centro del mondo e individuava nell’antichità classica le premesse per la rinascita della cultura dopo i secoli bui del Medioevo.
Venezia: Il Carnevale di Venezia
Sono addirittura migliaia i turisti che oggi si riuniscono a Venezia in occasione del suo spettacolare Carnevale e festeggiare in maschera, immersi nelle magiche scenografie di questa città, significa essere protagonisti di un’esperienza davvero eccezionale. Le inquietanti e misteriose maschere veneziane che occhieggiano tra i vicoli della città sono ormai parte del nostro immaginario e fanno da irresistibile richiamo a quella che è senz’altro una delle esperienze più uniche al mondo: rivivere nella Venezia del ‘700.
Venezia: La storia di Venezia
Poche sono le città al mondo che possono vantare l'inestimabile patrimonio d'arte e di storia di Venezia. Questa città unica al mondo per i suoi scenari magici e spettacolari, è un vero e proprio miracolo d'ingegno, oltre che di bellezza: una città costruita sul fango, sulle sabbie e le melme di un paesaggio inospitale e difficile.
Venezia: La Basilica di San Marco
La Basilica di San Marco è considerata il simbolo indiscusso e la principale meta turistica della città.
Venezia: Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale è certamente l'edificio più celebre della città, il simbolo più rappresentativo. Insieme con la basilica di San Marco sullo sfondo e la piazzetta in primo piano, contribuisce a disegnare uno degli scenari più famosi al mondo.
Roma: Il Circo Massimo.
Eccitazione, rischio e tensione erano gli ingredienti che accompagnavano ogni corsa. Il Circo Massimo fu il più grande impianto sportivo mai costruito, poteva ospitare quasi trecentottantamila spettatori che avevano accesso gratuito alle gare.
Roma: Il Pantheon - Tempio degli dei.
Il Pantheon è il monumento romano che vanta il maggior numero di primati: è il meglio conservato, ha la cupola in muratura più grande di tutta la storia dell'architettura, è considerato l'antesignano di tutti moderni luoghi di culto, ed è stata l'opera dell'antichità più copiata ed imitata. Michelangelo la considerava opera di angeli e non di uomini.

I commenti sono chiusi.