Moby Dick


Tags (categorie): Arte, Letteratura
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Il viaggio della baleniera Pequod, comandata dal capitano Achab: l'immortale romanzo di Herman Melville, letto dallo scrittore Pino Loperfido. Una storia? In Moby Dick c'è molto di più: le scene di caccia alla balena sono intervallate dalle riflessioni scientifiche, religiose, filosofiche e artistiche del protagonista Ismaele, alter ego dello scrittore, rendendo il viaggio un'allegoria e al tempo stesso un'epopea epica. www.pinoloperfido.it
Autore: Pino Loperfido
Ultimo episodio: 25/04/10 9:04
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
Epilogo
Ismaele si congeda.
Capitolo diciottesimo
Ancora Moby Dick. Achab per la seconda volta in mare. La scomparsa di Fedallah è più di un sinistro presagio.
Capitolo diciassettesimo
Finalmente ecco Moby Dick! Achab finisce in mare.
Capitolo sedicesimo
Il capitano della Rachel chiede invano aiuto per ritrovare suo figlio. Strano legame tra Achab e Fedallah. Incrociata la Delight che getta a mare il corpo di un marinaio ucciso da Moby Dick. Monologo finale di Achab davanti a Starbuck.
Capitolo quindicesimo
La festa a bordo del "Bachelor" non corrompe la cupezza di Achab. I dubbi di Starbuck sulla sensatezza di quel viaggio lo spingono a ipotizzare l'assassinio di Achab. La bara di Queequeg diventa un salvagente.
Capitolo quattordicesimo
Queequeg vicino alla morte, si fa costruire una bara, ma poi risorge. Achab incarica il fabbro di approntarli una fiocina per Moby Dick, forgiata nel sangue e battezzata nel nome del Diavolo.
Capitolo tredicesimo
Il Pequod incrocia il "Samuel Enderby" del capitano Boomer, a cui Moby Dick ha strappato via un braccio. La curiosità di Achab in merito. Un battibecco con Starbuck si risolve per il meglio.
Capitolo dodicesimo
Vicino a Malacca si fanno vivi i pirati. Inseguono il Pequod che insegue un branco di balene. Achab spera ardentemente che tra esse ci sia "lei".
Capitolo undicesimo
Tashtego rischia grosso lavorando una balena catturata. Incontro con il vascello Jungfrau. Gloria e delusione di una nuova cattura.
Capitolo decimo
Caccia ad una balena povera di grasso. Stubb si lamenta. A Queequeg il rischioso incarico di "tagliare" l'animale.
Capitolo nono
A bordo del Jeroboam, Achab e i suoi si imbattono in Gabriele, mistico leader dell'imbarcazione, che consiglia a tutti di lasciar perdere Moby Dick.
Capitolo ottavo
Dopo aver incrociato il veliero Goney, l'equipaggio del Pequod deve vedersela con una grossa creatura informe e quindi con un capodoglio. Ma non si tratta di Moby Dick.
Capitolo settimo
I "fantasmi" di Achab emergono dalla stiva. La prima caccia alle balene non va proprio per il verso giusto. Ismaele fa testamento.
Capitolo sesto
Ismaele racconta le voci che si inseguono sul conto della Bianca Balena. Tra verità e leggenda, Moby Dick è la croce, il sogno, la follia.
Capitolo quinto
Achab palesa le proprie intenzioni riguardo allo scopo della spedizione del Pequod. Il capitano Starbuck invoca la clemenza del Cielo contro Moby Dick.
Capitolo quarto
Gli strali del misterioso Elia non fermano la partenza del Pequod. Si leva l'ancora e presto si è in mare aperto. E Achab?
Capitolo terzo
A bordo del Pequod. Incontro con il capitano Peleg. Il digiuno di Queequeg con il suo Yoyo. Gli ammonimenti del misterioso Elia.
Capitolo secondo
La storia di Queequeg: figlio di re e nipote di Gran Sacerdote. In viaggio verso Nantucket. Vongole e merluzzo alla locanda dei "Vasi di Stagno".
Capitolo primo
Ismaele arriva alla locanda di Peter Coffin. Dovrà dormire con un fiociniere insolito. Queequeg, infatti, è di colore, tatuato e ha l'abitudine di vendere teste. Solo lunedì si potrà salpare...

I commenti sono chiusi.