Picchi Di Frequenza


Tags (categorie): Notizie, Sport, Storia
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Settimanale di montagna a 360°: news, storia, resistenze, recensioni..su Radio Onda d'urto, e qui!
Autore: abo
Ultimo episodio: 24/10/19 18:02
Aggiornamento: 01/04/20 7:20 (Aggiorna adesso)
Puntata 101 | A volte ritornano
00 giorni dopo l'ultima puntata ci siamo ritrovate/ i al Piano Terra di Milano in occasione dei 100 anni di APE Milano..e della puntata "post-ultima", o 101, di Picchi di frequenza.
Puntata 100 | Il LIVE più bello
Ce l'abbiamo fatta. Abbiamo portato a quota 100 questa nostra trasmissione. La qualità audio è quella del LIVE, scusateci...ma è stato davvero emozionante. Tra gli ospiti di questa "season finale" Nicola Pech di Comitato Tutela Devero, Paolo Masala Guida Aigae, Matteo Bertolotti di SassBaloss e ancora APE Bergamo, la pinkcrew di APE Milano a presentare il sentiero urbano femminista, Luisa del CAZ con gli update da Ventimiglia...frammenti di una doppi puntata che conclude questo ciclo di Picchi di frequenza. Grazie a tutte e tutti.

Abo
Puntata 99 | Last but not least..
Nella numero 99, l'ultima puntata di Picchi prima del grande LIVE di giovedì 19 aprile a Piano Terra, abbiamo anzitutto incontrato tre amici di Alpinismo Molotov (Filo, Davide e Mariano) per parlare di "Roc Maol e Mompantero" e della figura di Matilde Dell'Oro Hermil. Nel secondo blocco principale abbiamo poi intervistato Nico dell'Associazione Olinda, per la presentazione della 15a edizione di Sentieri partigiani. Nel mezzo buona musica, qualche lettura e una mini-anteprima del LIVE della puntata 100!
Puntata 98 | Il diverso rilievo di un sentiero partigiano
Per la puntata 98 abbiamo nostra ospite Simonetta Radice che presenta il secondo festival di Alpinismo Molotov e Davide Bracchi a offrirci un'anteprima delle escursioni resistenti degli amici della Valsesia. E poi le segnalazioni d'alta quota e di sport popolare oltre che il consueto appello verso la nostra puntata 100!
Puntata 97 | Nel ventre dei Resinelli e nella storia del CAO
Nella puntata 97 voci e suoni prese in occasione della scoperta delle miniere dei Piani Resinelli si alternano all'intervista a Giusepppe Vaghi, autore del volume sulla storia del CAO di COMO, il primo Club Alpino Operaio del Belpaese.
Puntata 96 | Peter, il sisma, la montagna accessibile
Nella numero 96 di Picchi di frequenza facciamo la conoscenza di Peter, apeino romano (ma solo d'adozione) che a più riprese cammina e anima progetti solidali sui luoghi del sisma, in particolare nella zona di Norcia. Il secondo ospite della puntata, Max, ci racconta di un progetto "diversamente solidale", parliamo di montagna accessibile e disabilità.
Puntata 95 | Camos, la miniera e Marco
Nella puntata 95 di picchi di frequenza presentiamo "Camos", vi raccontiamo una gita sociale "apeina" alle miniere dei Piani Resinelli, ci ascoltiamo qualche parola di marco Confortola ma non soltanto. Comincia oggi il countdown verso la puntata 100!
Puntata 94 | un fumetto, un runner, una rivista
Per la puntata 94 vi abbiamo confezionato qualche notizia d'alta quota, presentiamo i climber-fumetto di Versante sud e selezioniamo un brano dal nuovo numero di Meridiani montagne. Cosa volete di più?
Puntata 93 | Cecco Bellosi e la baita Monte Prà
La puntata 93 si regge su due incontri d'eccezione: Cecco Bellosi presenta in anteprima "Sotto l'ombra di un bel fior" la sua ultima fatica, Stefano Oldani, presidente dell'Ass. "Ambiente acqua Onlus", ci racconta invece il progetto della Baita Monte Prà.
Puntata 92 | Abbiamo calpestato il confine
In questa puntata di Picchi, la numero 92, un po' di news d'alta quota, i suoni e le voci di "Calpestiamo il confine" e il carteggio sulla nuova normativa in materia di boschi. Tutto in meno di 30 minuti.
puntata 91 | Tre alpi ribelli
La recensione di Anna Casaglia delle "Alpi ribelli di Camanni" apre ad altri due contributi "irregolari": il riscatto appenninico dopo i sismi del 2009 e 2016 raccontato da Giovanni di Zapruder e un'inconsueta proposta da parte di Ada e Davide di APE Milano!
Puntata 90 | Alte quote
Per la puntata 90 vi abbiamo confezionato un'intervista a Giovanni P. curatore di "Alte quote" (numero speciale di Zapruder dedicato alla montagna) e con Enrico V. di Napoli che racconta la genesi del fine settimana apeino in terra partenopea. Anche questa settimana il menù è condito con qualche segnalazione e dell'ottima musica.
Puntata 89 | Calpestiamo il confine
Calpestiamo il confine è più di un'escursione, forse la testimonianza del sodalizio tra CAZ e APE Milano per tornare sulle rotte dei migranti, calpestando la natura effimera dei confini tracciati dagli umani. WestClimbing bank, il secondo progetto presentato in puntata racconta dal punto di vista dell'arrampicata sportiva lo stesso spirito di libertà. Non ultimo si parla di ciaspole e si preannuncia l'incontro con Zapruder della prossima settimana.
Puntata 88 | Il programma dell’APE spiegato bene
Un titolo che scimmiotta le retoriche da “clickbaiting” per raccontarvi, in 30 min, il palinsesto e le novità della stagione primavera/ estate dell’A.P.E. di Milano…ma non soltanto!
Puntata 87 | Briser les frontiers
Domenica 14 gennaio "Briser les frontiers", una marcia popolare sulla neve, si è portata al confine Italia Francia per accendere i riflettori su una frontiera (mobile per le merci ma sempre più ostica per gli umani) che racconta le nuove rotte migranti e l'inutilità del concetto stesso di confine.
Puntata 86: nuova gestione al Rif. Locatelli
La prima puntata 2018 di Picchi di frequenza ci vede nuovamente in compagnia della famiglia Cariboni che, dopo il saluto al Rifugio Rosalba, ha riaperto in gennaio il Rifugio SEL Locatelli (Piani Resinelli). Parliamo poi di editoria, neve e turismo dolce con la recensione di Martino e non mancheranno le news della settimana, un paio di segnalazioni apeine e tanta buona musica per le vostre aguzze orecchie montane.
Puntata 85: 5 proposte di escursioni invernali
La puntata delle feste non ha ospiti né effetti speciali. 30 minuti in vostra e nostra compagnia per condividere con voii 5 proposte da non perdere per le vostre escursioni invernali.
Picchi di frequenza 84
Una puntata tutta dedicata ad un ospite d'eccezione: Alessandro Gogna ai microfoni di Picchi ripercorre alcune tappe della sua carriera di alpinista e fissa qualche concetto su alpi e alpinisti, ricettività e turismo, all'epoca dei grandi punti interrogativi.
Picchi di frequenza 83
Una puntata che, tra news e segnalazioni, è tutta dedicata al progetto Italian Limes, al confine mobile e all'impatto del cambiamento climatico sulla percezione delle soglie lungo l'arco alpino.
Picchi di frequenza 82
Nella puntata 82 parliamo di nuovi vinaioli e vigne recuperate, abbiamo le news della settimana e la terza recensione del ciclo aperto con la libreria Monti in città.
Picchi di frequenza 81
La puntata di venerdì 24 aprirà con qualche notizia d’alta quota, prosegue con la seconda parte del live di “Picchi” dal Buridda di Genova in compagnia del progetto 20K e chiude con la seconda recensione a cura della libreria Monti in città di Milano. Che volete di più? Ci sentiamo venerdì, alle 20 in punto, su Radio Onda d’Urto.
Picchi di frequenza 80
Il festival sulle terre alte di Lab80, la prima recensione curata da "Monti in città" ma soprattutto l'intervista al CAZ su Finale Ligure e Ventimiglia, estrapolata dal nostro LIVE durante l'edizione genovese di Critical wine
Picchi di frequenza 79
La puntata 79 apre con la seconda parte dell'incontro con i botanici della Valmalenco e procede con il crowdfunding per il rifugio romano dell'APE.
Nel mezzo un po' di news della settimana, le segnalazioni per il fine we in alta quota e una promessa di raddoppio per..questa domenica.
Picchi di frequenza 78
In questa puntata la prima parte dell'intervista ai botanici della Valmalenco, la terza e conclusiva parte dell'incontro sullo "stato di salute" dei ghiacciai lombardi e, come sempre, tante notizie e segnalazioni di montagna...a 360 gradi.
Picchi di frequenza: speciale incendi Valsusa
Si dice che ci vorranno 15 anni per il ripristino del patrimonio boschivo distrutto in Piemonte nelle ultime due settimane.
Questa non è la nuova puntata ma uno speciale che arriva a una settimana dall'ultimo collegamento in compagnia di Davide Gastaldo.
Picchi di frequenza 77
La puntata 77 è due volte importante. Anzitutto con Davide Gastaldo parliamo degli incendi che da una settimana imperversano in Valsusa e della loro natura. Dopo questo primo blocco abbiamo un'intervista con un alpinista che non ha bisogno di presentazioni: Simone Moro.
Prima di concludere potevano mancare news, proposte per il fine settimana e qualche voce dalla due giorni apeina al Rifugio Rosalba?
Picchi di frequenza 76
Nella puntata 76 qualche voce dall'inaugurazione del Rifugio APE a Poggio Catino e il secondo estratto (questa volta del prof. Luca Bonardi) dall'incontro sullo stato di salute dei ghiacciai lombardi.
Il resto sono news d'alta quota, segnalazioni, buona musica e...
Picchi di frequenza 75
L'inaugurazione del Rifugio di APE Roma, un'estate all'insegna dell'insicurezza in alta quota e la prima parte di un approfondimento sullo stato dei ghiacciai in Lombardia...questa è Picchi di frequenza e la puntata è la numero 75!
Picchi di frequenza 74
Nella puntata 74, dopo le news della settimana, Filippo Zibordi ci presenta il suo "Gli orsi delle Alpi. Chi sono e come vivono" (Blu Edizioni).
Il secondo blocco sarà dedicato alla frana del cengalo della scorsa estate e a qualche esercizio partecipativo sul paesaggio sonoro...
Abbiamo poi le segnalazioni delle attività di Alpinismo Molotov Kamunia Escursionismo e Acciaieria Zam, condite di buona musica per palati non troppo raffinati.
Picchi di frequenza 73
La puntata conclusiva di questa stagione di Picchi ci accompagna nella seconda parte dell'intervista a Rita Zandonella e alla scoperta della sezione di pedagogia della montagna dedicata all'incontro col mondo selvatico.
Picchi di frequenza 72
Una puntata la numero 72 che si poggia su due pilastri: la nuova sezione della "pedagogia di montagna" e l'intervista a Rita Zandonella, rifugista dell'alta Val Comelico
Picchi di frequenza 71
In questa puntata presentiamo SPOP - Festiva dello sport popolare, torniamo alla carica con la "pedagogia di montagna" e vi facciamo sentire come "suona" un ghiacciaio.
Che volete di più?
Picchi di frequenza 70
Il ricco bilancio radiofonico di "Diverso rilievo", prima festa di Alpinismo Molotov
Picchi di frequenza 69
La puntata 69 apre con l'incontro con l'ANPI di Varallo e Alta Val Sesia per una stagione di proposte resistenti in quota.
A seguire, l'ultima tappa "alimentare" della rubrica di pedagogia della montagna ma non solo..
Picchi di frequenza 68
Movimento tellurico ed APE Roma ci hanno raccontato in anteprima la "Lunga marcia" 2017. Sesta edizione del trekking solidale, nei luoghi degli ultimi sismi che hanno colpito il paese.
Picchi di frequenza 67
67 volte "Picchi di frequenza", il tuo appuntamento settimanale con l'informazione di montagna...letta e commentata dal basso
Picchi di frequenza 66
La recensione di "Nave, cane, piede", di Claudio Morandini chiude una puntata all'insegna dei Ragni della Grignetta a settant'anni dall'inizio dell'avventura.
E poi ci sono le news della settimana, un po' di buona musica e una selezione di iniziative d'alta quota per i prossimi 15 giorni.
Picchi di frequenza 65
In questa puntata torniamo a parlare di alimentazione in alta quota con Martino e Paolo Masala. Luca ci accompagnerà alla riscoperta di Ettore Castiglioni e assieme scopriremo qualche fatto della settimana (su tutti il convegno CAI dopo la polemica sulla gestione dei rifugi) e la gita di APE Milano coi migranti della Montello.
Picchi di frequenza 64
Alimentarsi in montagna, andare in montagna, informarsi sui fatti di...montagna.
Cosa bisogna aggiungere per presentare la N. 64 di Picchi?
Picchi di frequenza 63
Niente rassegna stampa per la puntata 63 di Picchi che dedichiamo da una parte alle proposte "resistenti" per il ponte del 25 Aprile, in seconda battuta alla rubrica di pedagogia della montagna (che conclusa la vestizione entra in area Alimentazione), infine all'incontro con Andrea Savonitto e il suo "UskionBloc".
Picchi di frequenza 62
Anche questa puntata apre con la consueta rassegna stampa.
I due blocchi principali saranno invece dedicati alla felice notizia di APE Roma che inaugura il suo rifugio e a guanti e berretti per la rubrica di pedagogia della montagna.
Nel mezzo qualche proposta d'alta quota per il ponte di pasquetta e un po' di buona musica.
Picchi di frequenza 61
Nella puntata 61, dopo le news e gli appuntamenti della settimana, la consueta rubrica di pedagogia della montagna che ci accompagna alla scoperta del tema "giacche" e protezione del busto. A seguire l'inaugurazione della sezione parmense dell'APE, i primi appuntamenti, l'invito a far circolare la voce di un alveare in crescita.
Picchi di frequenza 60
Passaggio e nord-est per Picchi di frequenza.
Nel primo blocco la dott.ssa Annalisa Bonfiglioli ci racconta Innovalp, rassegna a cura di Cramars Società Cooperativa Sociale e conclusa la scorsa settimana a Tolmezzo. In seconda battuta il buon Luca ci accompagna in un triplete di proposte dolomitiche in occasione del cambio di stagione; tra ferrate storiche ed escursionismo non vi lasceremo a secco della consueta selezione di notizie ed appuntamenti da tenere a mente, per la settimana di montagna alle porte!
Picchi di frequenza 59
In questa puntata tante tante notizie, segnalazioni di eventi d'alta quota, la rubrica di "pedagogia della montagna" di P.Masala e ancora un piccolo regalo per tutte e tutti voi ascoltatori.
Picchi di frequenza 58
Nel primo blocco della trasmissione, dopo il menù e le news, avremo ospite Veronica Lisino del Museo Nazionale della Montagna di Torino. La dott.ssa ci parlerà dell’intervento in corso sull’archivio Walter Bonatti, del riordino e della valorizzazione dei materiali e delle collezioni reperite dalla famiglia.
Con qualche stacco musicale passeremo poi alla consueta rubrica di pedagogia della montagna con cui, in compagnia di P.Masala, parleremo di pantaloni nell’escursionismo e nell’alpinismo tra tecnica, abbigliamento e curiosità.
Picchi di frequenza 57
Sapete chi c'è stasera, come ogni venerdì sera alle 20, sulle libere frequenze di Radio Onda d'Urto? Esatto, Picchi di frequenza.
In questa puntata (la numero 57!) torna la rubrica di "pedagogia della montagna" con un'introduzione all'abbigliamento "a cipolla".

In seconda battuta, in compagnia di Andrea Savonitto e del Circul di Uschione, presentiamo il primo #UskionBlok in compagnia di Franco Perlotto e altri amici..
Picchi di frequenza 56
Puntata all'insegna degli incontri la numero 56.
Dopo un pacchetto di news della settimana facciamo la conoscenza del progetto "forest" e delle tradizioni carnevalesche e dell'artigianato ligneo della Val Comelico.
Che volete di più?
Picchi di frequenza 55
Puntata volante, parzialmente registrata e montata in sessione notturna alla LibrOsteria di Milano..la numero 55!

Non ci sarà quindi la classica “rassegna stramba”. Le vostre orecchie saranno invece coccolate dall’incontro (rinviato la scorsa settimana) con gli Avanzi di cantiere conosciuti in Acciaieria Zam e dalla quarta puntata della rubrica di “pedagogia della montagna” che questa volta ci accompagna alla scoperta di bastoni da trekking e ghette, nel mezzo qualche anticipazione e un po’ di buona musica.
Picchi di frequenza 54
In questa puntata di "Picchi" la terza puntata della nostra pedagogia della montagna, le anticipazioni, le news della settimana e un editoriale sulla tragedia seguita al crollo della cascata di ghiaccio di Gressoney
Picchi di frequenza 53
Ricca puntata quella di oggi che apre con le notizie della settimana, prosegue con le voci e i suoni della festa "apeina" e conclude con un trailer e la terza puntata della rubrica di "pedagogia della montagna".
Picchi di frequenza 52
La scorsa settimana vi abbiamo raccontato la rassegna "Vette in vista". Con l'intervista a Micol Forti, autrice di "Quattro passi in famiglia", torniamo sul festival e la sua programmazione.
La puntata prosegue con l'intervista a un attivista BSA dopo la pubblicazione del loro "Dai campi al campo. Per un'inchiesta sul dopo-sisma dei Sibillini" e non finisce qui. Va in stand-by la terza puntata della rubrica di pedagogia della montagna a cura di Paolo Masala per mancanza di spazio, mentre resta la consueta collezione di news, buona musica e segnalazioni.
Picchi di frequenza 51
Il menù della puntata:
-l’incontro con Rita Zavka che ci presenta la nona edizione del festival Vette in Vista
-la seconda puntata della rubrica di “pedagogia della montagna” curata da Paolo Masala
-la recensione dell’ultima fatica di Paolo Cognetti

Nel mezzo un po’ di buona musica, le news della settimana, qualche segnalazione giunta ai nostri radar…
Picchi di frequenza 50
In occasione della 50esima puntata di Picchi abbiamo incontrato il fotoreporter e giornalista Emanuele Confortin che, a due giorni dalla pubblicazione online, ci ha offerto un’anteprima del portale “Alpinismi“, partorito in collaborazione con Fabrizio Goria. La puntata prosegue poi con l’apertura di una nuove rubrica di “pedagogia della montagna” in compagnia di Paolo Masala e con una finestra sul calendario stagionale dell’APE di Milano.
Picchi di frequenza 49
Il nuovo anno di "picchi" apre con WuMing1 e il suo "un viaggio che non promettiamo bene" sui 25 anni della lotta #notav e chiude con l'incontro con Orazio Longo..nel mezzo un bel po' di notizie di montagne, dopo la lunga pausa delle feste.
Picchi di frequenza 48
Ultima puntata dell'anno di Picchi!
Ricco menù musicale e informativo per il vostro settimanale di montagna 360 gradi!
Picchi di frequenza 47
In questa puntata un racconto live del "Tor de Geants", la campagna abbonamenti della Radio, il trailer di "Sherpa" e non soltanto...
Picchi di frequenza 46
In questa puntata il racconto del progetto di raccolta fondi e solidarietà diretta con Amatrice curata dalla Brigata Garbatella.
Parliamo poi di Slackline con l'ultimo testo di versantesud e di molto altro..
Picchi di frequenza 45
La seconda parte della lunga intervista con Anna Scuttari dell'EURAC Research, il primo mini-concorso per recensioni di Picchi, le news della settimana e qualche invito da non perdere..
Picchi di frequenza 44
Anzitutto l'intervista ad Anna Scuttari dell'EURAC Research e poi rassegna stampa d'alta quota, la due giorni "apeina", le recensioni e i fatti della settimana: la puntata 44 di Picchi!
Picchi di frequenza 43
In questa puntata di "picchi" le voci del festival Alture, la rassegna stampa d'alta quota, gli eventi della settimana e la consueta recensione di fine puntata...
Picchi di frequenza 42
Nella puntata 42 diamo spazio alla seconda parte dell'intervista con Matteo Melchiorre, la tante news della settimana e la recensione a cura di Luca. Ma prima di concludere il festival "Alture".
Picchi di frequenza 41
Il menù della puntata prevede l'incontro con "SweetMountains" (un progetto di Dislivelli.eu), quindi l'intervista a Pietro Melchiorre e, come sempre, le notizie della settimana.
Senza dimenticare l'introduzione alla due giorni nazionale dell'APE!
Picchi di frequenza 40
La seconda puntata della stagione procede tra rassegna stampa, editoriali taglienti e qualche approfondimento..su tutti l'incontro con Outdoor Magazine e un'anteprima del "nazionale" dell'APE
Picchi di frequenza 39
La seconda stagione si apre con sigla rinnovata e notizie della settimana. Segue uno speciale sul "Tor de geants 016". http://amonte.info
Picchi di frequenza 38
Nell'ultima puntata "ufficiale" della stagione ancora a spasso per i rifugi del Belpaese prima di ascoltare, tra un Jacques Brel e i Modeselektor qualche pillola di Massimo Bursi dal suo "Flash di alpinismo" e di passare la palla all'intelligenza artificiale proposta da Versante Sud.
Picchi di frequenza 37
Nuovamente alla scoperta dei rifugi dell'arco alpino, nuovamente in collegamento con "Boschilla" che direttamente da "RadioAlSuolo" ci racconta i suoi ultimi progetti.
E poi le news della settimana, un editoriale, un sound che spazi da Cuba all'elettronica per palati (non troppo) raffinati.
Picchi di frequenza 36
Sulle tracce dell'orso in Trentino, il Festival "Torino e le alpi" alle porte, un nuovo trekking urbano per l'APE che si appresta al suo secondo campeggio estivo..questo e altro nella puntata 36.
Picchi di frequenza 35
Puntata numero 35 di "Picchi di frequenza" in viaggio dalla Valsusa NoTav al Brennero passando per Ventimiglia, i migranti, la frontiera...
Picchi di frequenza 34
Il viaggio alla scoperta dei rifugi dell'arco alpino ci porta nella puntata 34 in Val d'Aosta prima di fare tappa in Piemonte in occasione dell'annuale edizione di "Cinemambiente".
E poi notizie, recensioni e un'agenda da non perdere..
Picchi di frequenza 33
In questa puntata l'incontro con un rifugio al confine austriaco, la presentazione del film "Lu Paisi" e tante tante news di montagna...a 360 gradi.
Picchi di frequenza 32
Il MelloBlocco, il nuovo annuario di alpinismo europeo "UP", una lunga chiacchierata con Cecco Bellosi su spalloni, irregolari, antifascisti "con i piedi nel lago" di Como.
Picchi di frequenza 31
In questa puntata il viaggio riprende dai progetti sostenibili della Casera Ditta a due passi dal Vajont, al campione dimenticato del ciclismo "Valetti", passando per gli "stati generali" delle Alpi Apuane!
Picchi anteprima
Coppi e Bartali, Bartali e Coppi..chi si ricorda di Valetti? Un'anteprima della puntata 31, per un'iniziativa che si terà questo venerdì a Milano.
Picchi di frequenza 30
Puntatone in compagnia di "Sassbaloss", storico portale di viaggi e scalate alla scoperta dei suoi tesori editoriali e della sua goliardica comunità. E poi ancora NangaParbat e Brennero, due punti di vista non convenzionali..
Picchi di frequenza 29
A ridosso del 25 aprile e del 71esimo della Liberazione, una puntata per raccontare "Sentieri partigiani", iniziativa dell'Associazione Olinda di Milano, giunta alla 12esima edizione.
Ma non soltanto...
Picchi di frequenza 28
La puntata 28 riprende dalla seconda parte dell'intervista a Massimo Bursi che presenta il suo "Flash di alpinismo", e, intervallata da buona musica, accompagna alla chiacchierata con Andrea Bollati che ci racconta i Monti Reatini e il Terminillo a partire dalla sua nuova guida.
Picchi di frequenza 27
Si comincia con Massimo Bursi e la prima parte dell'incontro col suo "Flash di Alpinismo", si prosegue con il programma trimestrale dell'APE di Milano e un po' di buona musica...
Picchi di frequenza 26
Puntata speciale dedicata al ricordo di Gigi Alippi. Le sue parole, le sue storie
Picchi di frequenza 25
Si riparte con Luca Mocarelli, un editoriale su Simone Moro e il Nanga Parbat, e tanto altro nella puntata 25!
Picchi di frequenza 24
Ventiquattresima puntata: incontriamo Christian Roccati (scrittore, atleta, artista..un elenco che potrebbe continuare) che ci parla del suo ultimo libro sui villaggi abbandonati a cavallo tra Liguria e Piemonte.
A seguire la prima parte dell'intervista a Luca Mocarelli nel 20esimo anno della Rivista di storia delle alpi.
Picchi di frequenza 23
Tra pillole di storia dell'alpinismo, recensioni e registrazioni rubate all'agorà dei conflitti ambientali, la puntata ventitrè ci accompagna in un curioso gemellaggio con "boschilla"...
Picchi di frequenza 22
Puntata ventidue.
Si apre con una panoramica sul reinserimento in ambito alpino e appenninico di animali selvatici quali lupo e orso. Quali opportunità? Quali pericoli? Quali le dimensioni del fenomeno?
Si prosegue quindi con una selezione di estratti dall'ultimo "trekking urbano" dell'APE in zona Ticinese. Impossibile da spiegare..ascoltare per credere.
Picchi di frequenza 21
In questa puntata l'intervista al noto alpinista Fausto De Stefani sul suo progetto di sostegno al Nepal, dopo il sisma di un anno fa. A seguire un incontro con i comitati che nell'appennino tosco-emiliano si oppongono agli impianti eolici industriali ma non soltanto..
Picchi di frequenza 20
La 20esima puntata di "picchi" è uno speciale LIVE, il primo, dalla festa dell'APE al Piano Terra di Milano. Tantissimi ospiti per una chiacchierata su ghiacciai, tecnologia, attivismo d'alta quota che non vi dovete perdere!
Picchi di frequenza 19
Puntata dedicata al Tor De Geants e le sue polemiche, agli effetti del "climate change" in ambito montano, alla presentazione del Comitato "Salviamo le Apuane".
Picchi di frequenza 18
Nella 18esima puntata di "Picchi", una musicale presentazione della festa di APE Milano...ma anche news, recensioni, musica.
Picchi di frequenza 17
In questa puntata la presentazione dell'APE di Brescia, la seconda parte dell'incontro con Paolo Masal e un curioso invito agli ascoltatori e alle ascoltatrici.
Picchi di frequenza 16
Comincia con la 16a puntata l'anno di "picchi di frequenza". La prima parte di un viaggio di tre tappe nel Comelico, l'alpinismo che muta al ritmo della deglaciazione e le consuete notizie della settimana...
Picchi di frequenza 15
Speciale di fine anno dedicato alla Cop21 di Parigi, ai camibiamenti climatici..e le false soluzioni del problema
Picchi di frequenza 14
Nella puntata 14 il racconto #notav a dieci anni dalla liberazione di Venaus e un curioso viaggio alle Svalbard, l'arcipelago abitato più a nord del pianeta..
Picchi di frequenza 12
Puntata dodici: la prima parte dell'intervista a Nunatak segue l'incontro con Ajorn e la presentazione dei "trekking urbani" dell'APE.
Prima di cominciare però, una rassegna stampa glaciale..
Picchi di frequenza 11
Che ne sai tu del reality show Monte Bianco? E' la domanda che si pone in apertura e chiusura di puntata...nel mezzo si torna sui nostri passi per concludere la chiacchierata con Zeo e si fa tappa nuovamente nel genovese...
Picchi di frequenza 10
Traguardo importante la decima puntata..
Si viaggia tra Gressoney e Val Strona passando per la "grigna assassina" recensita e una proposta di gita sociale da non perdere!
Picchi di frequenza 09
La nona puntata si colloca nei pressi della MalgaLunga di Sovere, ieri come oggi punto tappa dei resistenti di montagna. Prima della recensione "bonattiana", un passaggio sulla nascente Ape di Brescia non poteva proprio mancare..
Picchi di frequenza 08
Si apre con la seconda parte dell'incontro col prof. Mocarelli (rivista di storia delle alpi), prima di addentrarci nel vivo e fare la conoscenza de "la mischia", trasmissione di sport popolare in onda settimanalmente su Radio Onda Rossa e che ci ha recentemente ospitato.
Poi qualche sorpresa..buon ascolto.
Picchi di frequenza 07
In questa settima puntata, dopo le news della settimana, facciamo la conoscenza di Gaia, una delle rifugiste del G. Gervis, nel Parco Nazionale del Gran paradiso. La seconda parte della trasmissione, tra jazz e pianoforte, sarà dedicata alla prima parte dell'incontro col Prof. Mocarelli, docente di storia economia ed animatore della Rivista di storia delle alpi.
Picchi di frequenza 06
Giocata a cavallo tra viaggi ed alpeggi, questa sesta puntata ci introduce alla rassegna "cinemabiente" ed alla figura di Gianpiero Motti.
Picchi di frequenza 05
Nella quinta puntata di "picchi" facciamo conoscenza con la prima ed unica palestra popolare di arrampicata sportiva di Milano, prima di incontrare un progetto di evasione dallo spazio urbano, sulla rotta della "via francigena".

Le rubriche di news e recensioni, completano la traccia.
picchi di frequenza 04
La quarta puntata, una volta fatto il punto sulle notizie della settimana, apre con l'incontro con Mauro, il rifugista del Rosalba, in Grigna Meridionale.

Nella seconda parte della trasmissione, prima della consueta recensione, un'intensa chiacchierata sulle minacce che, oggi come e più di ieri, incombono sulla Marmolada...


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 103 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi