HAUS Immobiliare: Strategie digitali per Agenti SMART


Tags (categorie): Economia, Istruzione, Marketing, Investimenti
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HAUS: strategie digitali per agenti immobiliari smart.

ll podcast di Digital Marketing e Strategie per il Real Estate che ti aiuta a diventare l'agente immobiliare preferito della tua zona.

Michele Schirru è un Agente Immobiliare abilitato, specializzato in digital marketing immobiliare, tecnologia, web design e grafica, multimedialità.

Già autore dei libri bestseller su Amazon, "Puntare Sugli Immobili A Reddito" e "Trasformazione Digitale Immobiliare", ha operato sia nel mercato italiano che quello UK.

Quando non è intento a macinare numeri per il suo business, lo puoi trovare a macinare km sul campo da tennis.
Autore: Michele Schirru
Ultimo episodio: 08/04/24 17:49
Aggiornamento: 18/04/24 19:07 (Aggiorna adesso)
Sei in rotta di collisione oppure no?
Magari la sto sparando grossa, ma una riflessione la dobbiamo fare.
Non è detto che se la tua attività Social è inesistente, inconsistente, inconcludente, discontinua, amatoriale, caotica, lunatica, la tua agenzia immobiliare andrà in fallimento.
Ci sono molti modi di fare comunicazione, non esiste solo l'ecosistema Social.
E magari la tua agenzia è comunque molto forte al di là della sua attività sui Social.
Ma, ma...
In un contesto dove circa il 60% della popolazione globale (bambini inclusi) usa frequentemente i Social, viene difficile pensare che - oggi - non si debba pianificare una strategia di contenuti basata sui Social per avere successo.
A maggior ragione nel contesto storico in cui stiamo vivendo.
Ve ne parlo da quest'estate: la tendenza è verso il peggioramento delle condizioni di mercato.
R - E - C - E - S - S - I - O - N - E, C- R - I - S - I.
Cosa state facendo al riguardo? Come vi state tutelando? Cosa state costruendo per difendere il vostro patrimonio?
Ma che dico, non solo difendere, c'è da seminare, immagazzinare, accumulare, irrobustire il vostro patrimonio aziendale.
In altre parole, la possibilità di usare questo periodo come palestra per i vostri muscoli.
È qui che i duri cominciano a giocare, gli altri se la faranno addosso.
Non è il momento di rimandare, diminuire o sospendere le vostre attività di marketing.
Non è il momento di tirare le cinghia su queste cose.
Se dovete tagliare delle spese, riducete in parte quelle strettamente legate alla pubblicità, non il marketing.
È il momento di continuare - o di iniziare a seconda dei casi - a fare attività mirata per la salvaguardia del vostro Brand.
È il momento di investire le vostre risorse in attività che possano curare la vostra reputazione e tutelare la vostra immagine.
LE PERSONE FANNO BUSINESS CON LE AZIENDE DI CUI SI FIDANO.
E se volete che le persone si fidino di voi, ci sono da rispettare almeno queste tre condizioni fondamentali:
i clienti devono parlare bene di voi;
i vostri contenuti non devono essere auto-proclamazioni della vostra grandezza e superiorità;
la vostra presenza - online e offline - deve essere tale da consentire un ricordo costante e positivo.
Per quanto riguarda il primo punto, ci sono le recensioni.
I vostri canali devono essere inondati di recensioni positive, e anche qualche negativa non fa mai male, perché nessuno può essere perfetto.
Il tutto perfetto puzza di fasullo.
Quali canali per le recensioni? Facebook, Google My Business, TrustPilot, per esempio.
A proposito, ma perché Idealista e Immobiliare.it non hanno ancora implementato le recensioni nei loro portali? Chi glielo dice a Carlo Giordano?
Tornando a noi, i contenuti sono il modo migliore per rispondere a questa problematica della fiducia.
Sono il modo migliore per costruire un rapporto, per nutrire la consapevolezza del vostro marchio.
Invece che puntare tutto sulla lead generation senza senso, piuttosto che sul volantino con la grafica figa, fate qualcosa per aumentare il valore percepito della vostra agenzia.
Se non lo fate, sarete la solita agenzia immobiliare senza volto e senza nome che, casualmente, le persone incontrano in un portale immobiliare.
Il valore percepito della vostra agenzia è fondamentale, soprattutto deve corrispondere a quello che voi avete in mente rispetto al vostro posizionamento.
In cosa siete specializzati veramente? Cosa fate veramente bene? Lo comunicate? Vi siete mai chiesti cosa vi differenzia dagli altri?
Ma per concludere torniamo da dove eravamo partiti.
Se non pianificate la vostra strategia di contenuti, che sia con un piano editoriale super complesso oppure uno iper semplice, la vostra strada sarà sempre più buia.
La crisi è in arrivo.
E per contrastare questo momento complicato, l'universo digitale costituisce un rifugio abbastanza sicuro.
Ma per stare bene nell'universo digitale e nello specifico Social, bisogna fare contenuti, altrimenti non c'è spazio per voi.
Contenuti audio, video, testo, tutto: non ci sono sconti.
Lo so che è difficile, ogni volta che ne parlo con i miei clienti me lo dicono che faticano a starci dietro. Ci sono cali fisiologici di attenzione e di motivazione, il vostro lavoro è un altro.
Ma non c'è altra strada, o ci si organizza e si pianifica la creazione di contenuti, oppure è la fine.
Siete protagonisti e creatori del vostro destino: che la forza sia con voi.
Come usare i SOCIAL nel 2023
Fare social media marketing immobiliare non sarà più come prima.

Cosa postare sui Social della tua agenzia immobiliare non sarà più la stessa cosa. Perché? Tutto è in profondo cambiamento: come usare i Social nel 2023 sarà completamente diverso da quello che hai fatto finora.

Se vuoi ottenere un vantaggio competitivo enorme, questa è la strategia che devi utilizzare per creare un Brand forte e generare lead attraverso i social.

Sbaraglia e supera la concorrenza prima che sia troppo tardi o lo facciano loro con te.

Siamo in un momento di mercato molto particolare: la recessione è in arrivo, te ne sei accorto?

In questo video condivido con te i principali consigli sulla gestione social per gli agenti immobiliari e le ultime tendenze del digital marketing immobiliare.

Cerchiamo di capire come usare i Social nel 2023 per agenzia immobiliare.
Quello che gli ESPERTI non ti stanno dicendo
Sono stato all'inaugurazione della nuova sede di RE/ MAX Bolina, agenzia immobiliare a Bari, Poggiofranco.

Sono miei clienti da tanto tempo ormai, qui vi racconto il viaggio e condivido alcune riflessioni su quello che sta accadendo dal punto di vista del mercato e dei trend digital.

Diciamolo chiaro, stiamo per entrare in una recessione e cambieranno molte cose.

Quello che gli ESPERTI non ti stanno dicendo è che deve cambiare il tuo modo di comunicare e gli obiettivi che vuoi perseguire.
Piano MARKETING Immobiliare per Agenti Immobiliari che spaccano
Se siete agenti immobiliari e volete sapere tutto sul marketing immobiliare, questo video è per voi.

Vi spiego come mettere in pratica un piano marketing semplificato che vi permetta di creare consapevolazza del marchio e curare la vostra reputazione.

Vi racconto di quando dovete fare la generazione di contatti e di come gestire il Social Media Marketing.
RECESSIONE: cosa significhera? per gli Agenti Immobiliari
Cosa significherà per gli Agenti Immobiliari?

Morte, fame, carestia… no, mi auguro niente di tutto ciò. Ma se è vero ciò che sembra probabile, sta passando un treno.

Ora è il momento più importante per curare il proprio Brand e la propria reputazione.
Chi non muore si rivede, my friends.
Sono tornato, non è stato semplice ma ho superato un momento di affaticamento fisico e mentale.

Nei mesi scorsi è successo di tutto: mi sono infortunato alla schiena ma mi sono ripreso, ho preso nuove abitudini e apportato alcuni cambiamenti a livello professionale.

E qui vi racconto un po' che cosa mi è ronzato per la testa. Scusate il linguaggio a volte colorito, ma è stato un video del "buona la prima".
Lead Generation & Content Marketing: intervista da Ugo Palmisano
Sono stato ospite di Ugo Palmisano, ecco l'intervista completa.

Lead Generation, posizionamento on line, strategie on line e content marketing per creare il tuo pubblico di Clienti/ follower e rimanere al centro del mercato quando le solite strategie acquisitive non funzioneranno più: l’era del campanello sta tramontando?

Verrà definitivamente sostituita dall’on-line? Quali sono gli strumenti che un Agente Immobiliare può usare oggi, per andare al top e restarci anche domani?

Parliamo del presente e del futuro di questa professione.
5 Motivi per lanciare il tuo canale su YouTube
Sei come tanti imprenditori o professionisti che continuano a snobbare la potenza di YouTube?

YouTube è molto più che un Social Media: si tratta del secondo motore di ricerca al mondo dopo Google.

Se cerchi di risolvere un problema o vuoi imparare qualcosa di nuovo, ti catapulti su YouTube. E questo lo fanno anche i tuoi potenziali clienti.

Quali sono i 5 motivi per investire in un canale YouTube? Vediamoli, capiamo come aprire un canale YouTube di successo.

? Branding & Authority: avere un canale YouTube permette di lavorare sulla costruzione e mantenimento del tuo Brand, aumentando l'autorevolezza nei tuoi confronti.

Andiamo, che razza di azienda è quella che non ha una presenza sui Social? Siamo nel 2022, tra poco saremo nell'era del Metaverso e tu non hai ancora compiuto questo passo?

Il video è lo strumento migliore per empatizzare con le persone che vuoi raggiungere, e indovina? Loro sono su YouTube.

? Content Marketing: se vuoi essere considerato autorevole, generare la fiducia dei tuoi clienti, devi avere un Brand forte.

Dobbiamo perseguire la formula del Know, Like & Trust: le persone fanno business con chi conoscono, apprezzano, stimano, persone o aziende di cui alla fine si fidano.

E se il Brand non è abbastanza forte da mettere a terra questa formula, siamo messi male.

Ma come si crea un Brand forte? Attraverso la produzione di contenuti di valore che vengono erogati in forma incondizionata verso il tuo pubblico.

Il marketing dei contenuti, o content marketing, è l'ossatura dell'attività di Branding.

Un'azienda senza contenuti veri e autentici, di valore, non vale un cazzo.

I contenuti ti differenziano dagli altri, informano, determinano il valore percepito dal tuo pubblico ideale che vorrai raggiungere.

? Multichannel: avere un canale YouTube vuole dire dare sfogo alla multicanalità, ossia avere un presidio su tante piattaforme digitali al fine di raggiungere più persone e con più frequenza.

Le persone sono su TikTok, vanno su Instagram, poi aprono Facebook o LinkedIn, fanno una ricerca su Google e incappano su YouTube, leggono degli articoli di testate online e blog.

Se tu hai una presenza solida e continua in più piattaforme, avrai più possibilità di raggiungere chi desideri.

? Lead Generation: ho sperimentato sulla mia pelle che YouTube è una piattaforma caldissima capace di generare lead - contatti.

Puoi inviare traffico al tuo blog, landing page, generando contatti di persone interessate al tuo servizio.

Se parli alle persone giuste producendo i contenuti giusti, sarai nelle condizioni di attirare la loro attenzione ed avere una chance di risolvere il loro problema.

? Archivio Video: abbiamo davanti un contenitore di video che possono essere catalogati e archiviati in maniera gratuita.

Non devi pagare un centesimo e puoi caricare in maniera illimitata tutti i video che vuoi.

Possono essere impostati in forma pubblica oppure privata, o ancora essere nascosti dalle ricerche ma visibili con il link.

Cosa ti ha bloccato fino ad ora?

Un'idea me la sono fatta parlando con imprenditori e professionisti che non riescono a partire:

?? la paura di fare figure di merda o preoccuparsi di quello che dicono gli altri
?? l'incapacità di mantenere la costanza pubblicazione dei contenuti video
?? l'incapacità di produrre dei video in materia di ripresa e di montaggio
?? il non avere idea di che cosa vuole sentirsi dire il proprio cliente ideale - in altre parole: "di che cazzo parlo nei miei video?"

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Classe 1985, nasco a Cagliari.

Marito e papà di due bellissimi bimbi. Gioco a tennis e scrivo musica (meglio dire, scrivevo).

Autore del libro "Puntare Sugli Immobili A Reddito" e "Trasformazione Digitale Immobiliare".

Mi considero un professionista immobiliare fortemente orientato all'innovazione e al digitale. Con forte etica del lavoro, personalità estroversa ed in grado di affrontare qualsiasi sfida.

Sono specializzato in compravendita, locazione, property management, con esperienza sia nel mercato italiano che inglese.

Nel 2011, mi sono trasferito in UK e ci sono rimasto sino al 2017.

Nel 2012, ho partecipato ad un programma formativo in materia di Tecnologia, Web, Multimedia e Comunicazione presso la Business Academy Aarhus, in Danimarca.

Nel 2016, ho aperto il mio omonimo blog, focalizzandomi su investimenti immobiliari a reddito, digital marketing, tech e proptech.

A cavallo tra il 2018 ed il 2019, ho co-fondato SkyCasa.it, tra i primi esperimenti in Italia di agenzia immobiliare online.

Dal 2019, scrivo contenuti per la piattaforma globale leader del matching per proptech, Unissu.
5 Consigli TOP per gestire al meglio i tuoi soldi
Oggi vi parlo di un libro che ho letto qualche tempo fa sulla Personal Finance.

“La Psicologia dei Soldi” di Morgan Housel approfondisce la psicologia dietro le nostre scelte finanziarie, mettendo a nudo le nostre debolezze.

Housel considera come le esperienze passate, lo spostamento degli obiettivi e l'essere freddamente razionali possono peggiorare la nostra situazione finanziaria nel lungo periodo.

L'alternativa è avere obiettivi finanziari chiari e ragionevoli che non dipendono eccessivamente dalle performance finanziarie su base storica.

Le nostre relazioni con il denaro sono molto spesso basate sulle nostre esperienze passate e sull’educazione che abbiamo ricevuto.

In altre parole, dovremmo evitare di giudicare gli altri per le loro decisioni finanziarie: nessuno è pazzo. Abbiamo semplicemente avuto esperienze diverse e cambia il nostro punto di vista sulle cose.

Dovremmo imparare a prendere decisioni basate sui nostri obiettivi e sulle opzioni di investimento piuttosto che sulle esperienze e sui racconti degli altri.

Vediamo i 5 Consigli che ho imparato per gestire al meglio i soldi.
Cos'è il Metaverso e come funziona il futuro di internet
Forse non ci crederete, ma questa parola non è ancora nel dizionario. Come si fa a definire una parola che non è nemmeno nel dizionario? Stiamo parlando del Metaverso.

Quando pensate al Metaverso, qual è la prima cosa che vi viene in mente? Per me è sicuramente il futuro.

Cos'è esattamente il Metaverso? Per qualcuno, il Metaverso è la convergenza del digitale e del fisico, per altri rappresenta il desiderio di andare in un nuovo mondo che è come il mondo reale in ogni modo, ma in qualche modo migliore.

Su una cosa siamo d'accordo: il Metaverso è un potente mix di diverse esperienze immersive che l'uomo può respirare su uno spazio multilivello.

Definire un nuovo termine e questo nuovo scenario davanti non è facile da spiegare, ma proviamo così.

Nel Web 1.0, avevamo Internet, che ci connetteva alle informazioni a velocità e scala senza precedenti.

Il Web 2.0 connetteva le persone attraverso Internet, che ci ha dato le piattaforme di social media che tutti conosciamo.

Il Web 3.0 riguarda la connessione di persone, luoghi e cose.

Stiamo cercando di usare il linguaggio di oggi per descrivere il futuro.

Stiamo vivendo in tempi senza precedenti e siamo un po' pionieri, che aprono la strada alla nascita di sviluppi futuri che diventeranno la vita ordinaria per i nostri figli.

Questo è il futuro di internet, quanto sei eccitato per quello che sta arrivando?
Facebook Ads Agenzie Immobiliari: categorie speciali Alloggi e Impiego.
A dicembre 2021 è entrata in vigore la nuova normativa inerente le Facebook Ads per agenzie immobiliari: siamo stati colpiti... ma non affondati!

La categoria speciale di inserzioni è ora richiesta per gli Alloggi e per l'Impiego, due delle attività che sono chiaramente alla base del nostro settore.

La ricerca di nuovo personale e la commercializzazione degli immobili.

Perché le nostre inserzioni vengono continuamente rifiutate? Come ci dobbiamo muovere? Quali alternative abbiamo davanti?
NFT nell'immobiliare: alle porte del Metaverso?
L'hai sentita questa? Una casa in Florida è stata messa all'asta per la prima volta come NFT: ci troviamo alle porte del Metaverso? La compravendita immobiliare è arrivata ad un punto di svolta digitale?

La casa di Gulfport è stata venduta per $653.163 attraverso la criptovaluta Ethereum e la sua blockchain.

Il tutto grazie a Propy, la startup immobiliare che opera sulla blockchain.

"Questo è solo il primo venditore nella nostra pipeline e stiamo vedendo un incremento di domanda", ha detto Natalia Karayaneva, amministratore delegato di Propy.

I diritti di proprietà della casa sono stati coniati come un NFT.

La vendita NFT potrebbe diventare uno standard nel settore immobiliare, ha detto Karayaneva. "Le vendite di NFT hanno raggiunto i 4 miliardi di dollari nel dicembre 2021, i beni del mondo reale rappresenteranno presto una parte significativa di quel mercato".

Il settore immobiliare ha un enorme potenziale di crescita in materia di NFT e la tecnologia blockchain in generale.

Certo, è ancora decisamente presto per una crescita esponenziale del fenomeno, ma teniamo gli occhi aperti.

Nel video, ho approfondito il caso specifico e parlato della possibilità di investire nel metaverso attraverso Decentraland, Upland, The Sandbox.

Articoli sul tema:
? https:/ / blockworks.co/ a-real-estate-backed-nft-sold-for-653000/
? https:/ / www.coindesk.com/ business/ 2022/ 02/ 11/ nft-linked-house-sells-for-650k-in-propys-first-us-sale/

Metaverse Property:
? https:/ / metaverse.properties/

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Come diventare un Agente Immobiliare di successo
Quali sono gli ingredienti per ottenere risultati eccellenti? Come si diventa un agente immobiliare di successo?

Oggi vi parlo di un cliente che ha raggiunto il successo: Ruggero Calò, il Consulente Immobiliare RE/ MAX arrivato primo nelle classifiche 2021 per Puglia & Basilicata.

Quali sono i suoi segreti? Come ha fatto a fatturare così tanto e diventare il primo consulente?

Ho fatto una chiacchierata con lui su questi temi e ci sono un sacco di cose da portare a casa. Ho cercato di fare per voi una sintesi e metterci dentro del mio!
Capire quali sono gli strumenti giusti su cui investire? Ci proviamo qui.
Alzi la mano chi si riconosce in questo? ?
Si, meglio investire nella SEO del mio sito.
No forse è meglio in campagne pay per click, così il traffico lo controllo come e quando voglio.
Ma allora investo in Google Ads? No no, forse è meglio in Facebook Ads.
E come faccio a ottenere risultati con le Facebook Ads senza fare attività social e produrre contenuti?
Avete ragione, che casino!
Ma questo è il pensiero schizofrenico e paradossale che ognuno di voi, titolari di agenzia, dovrebbe avere.
È un bene che lo abbiate perché almeno vi domandate cosa sia giusto fare per far crescere e prosperare il proprio business.
Ma bisogna arrivare ad un punto focale e comprendere che, nel mondo ideale, non possiamo escludere, dobbiamo includere.
Non possiamo permetterci di fare selezione delle piattaforme o delle strategie pubblicitarie.
Non stiamo parlando di alternative, ma di pezzi dello stesso puzzle.
Ci vuole un po’ di tutto, chiaramente in proporzione al proprio budget e su misura della propria agenzia.
Va calibrato l’investimento, il timing, il piano editoriale, il tiro, ma andrebbe considerato tutto.
Andando oltre, non possiamo prescindere dalla necessità di creare contenuti di valore: sono come l’aria.
Paradossalmente, ne abbiamo bisogno in maniera crescente, visto il sovraccarico continuo di informazione che gira sulla rete.
Diventa sempre più complicato farsi notare e attirare l’attenzione del proprio target: si compete con i brand di mezzo mondo, non più solo con il tuo diretto concorrente.
Per questo emerge sempre di più la necessità di posizionarsi.
E i contenuti di valore non sono gli immobili, piuttosto parliamo del materiale in cui si possa evincere chi sono, come lavoro, come risolvo i problemi dei potenziali clienti.
La gente vuole sapere cosa abbiamo fatto per risolvere i loro problemi, non gliene frega se abbiamo acquisito un nuovo incarico o abbiamo ritirato una proposta.
La maggior parte di voi basa la propria comunicazione sugli immobili, sull’acquisizione.
Quindi sulla vendita.
Ragazzi: equivale ad avere acceso H24 un canale Tv di sola pubblicità o passeggiare in un centro commerciale e venire continuamente aggrediti per un’offerta commerciale! Fastidioso? Sicuramente.
Come state investendo i vostri soldi? Che risultati state ottenendo? Siete seguiti da qualcuno o nell’arena dei fai-da-te? ?
Parliamone se vi va, sono qui.
Aumenta le vendite, differenziati e promuovi gli incarichi | Review Nodalview.
Eccomi qui, con un unboxing e review dei prodotti Nodalview, la piattaforma app & cloud per fare foto in HDR e virtual tour direttamente dal tuo smartphone. ?

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Le "nuove" tecnologie legate al mondo del proptech stanno consentendo agli agenti immobiliari più smart ed intraprendenti di spaccare in zona. Questo grazie anche agli strumenti ormai imprescindibili come le fotografie professionali in HDR, foto a 360° e video.

Chi di voi non gli utilizza? Siete rimasti in pochi immagino! ?

Una strategia di marketing immobiliare che si rispetti non può non tenere conto della qualità d'immagine che viene fornita al prodotto che ci permette di portare il pane a casa: gli immobili.

Esaltare la propria professionalità agli occhi dei clienti e potenziali tali è un must; e con Nodalview possiamo farlo in maniera semplice e veloce, senza spendere un patrimonio.

In esclusiva per i membri della mia community, Nodalview ha gentilmente messo a disposizione uno sconto del 20% sulla strumentazione.
Abbatti la diffidenza nei tuoi confronti con l'uso delle storie.
L'importanza delle Storie nella comunicazione in video.

E non parlo delle Stories su Facebook o Instagram, ma di storie, racconti. ?
Vuoi diventare più memorabile ed efficace nella tua strategia di content marketing?

Le storie offrono un modo molto potente per creare una connessione emotiva tra gli utenti ed i tuoi contenuti.

Quando qualcuno incappa in una buona storia reagisce esattamente come speri che reagisca: si concentra sul tuo contenuto, lo ricorderà e ne vorrà consumare sempre di più.

Le storie fanno sentire bene e rendono vulnerabili, si abbassano le barriere e si crea fiducia.

Quante volte ti è mai capitato di essere rapito durante la riproduzione di un video?

Il cinema insegna in questo versante.

Creare fiducia è la base per creare relazioni, la porta che apre la strada alle transazioni future.

Le persone fanno business con persone - o aziende - che conoscono e di cui si fidano.

E allora, ti faccio i miei migliori auguri di Natale a te ed i tuoi cari... come passerai queste feste? ?

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Perche? ho smesso di fare l'agente immobiliare.
Questo video è per te, che ambisci a fare l’Agente immobiliare oppure lo sei già da un po’ di tempo.

Ti chiedi se questa sia la scelta giusta da fare, se è un lavoro che ti darà da vivere e ti farà prosperare a vita. Se è il caso di continuare, se avrai abbastanza risorse motivazionali ed economiche per fare questo lavoro per sempre.

Questo video è per te se vuoi guadagnare sempre di più e far crescere in generale le tue performance operative, magari aprire un’agenzia tutta sua ed impiegare persone al di sotto: diventare un imprenditore.

Ho raccontato la mia storia tagliando parti importanti per esigenze di sintesi, ma spero di aver trasmesso il senso del discorso.

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Non lasciarti distrarre da questo rumore: vai dritto per la tua strada.
Oggi una puntata particolare, un mix tra lo sfogo e la condivisione di un pensiero.

"Gli agenti immobiliari abusivi sono il nostro male assoluto"...

"Il porta a porta è l'unico metodo che permette di avere risultati"...

L'80% degli agenti immobiliari si fa distrarre da queste cose anziché pensare a come evolvere ed espandere il proprio business. Sei anche tu tra quelli?

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Immobiliare in continua evoluzione, con Charlie Cinolo di Facile Immobiliare
Il ruolo dell'agente immobiliare nel futuro, ne parliamo con Charlie Cinolo, CEO di Facile Immobiliare. ?
Siamo quasi alla fine dell'anno, dalla primavera del 2020 è cambiato tutto.
C'è stata una pandemia globale e diverse ondate che sembrano ricordarci che, dopotutto, non è ancora finita.
Ma una cosa è certa: la pandemia ha aperto gli occhi a moltissime persone sul fatto che era arrivato il momento di abbracciare il digitale.
E allora, insieme a Charlie proveremo a ragionare su queste tematiche:
Cosa ci aspetta nel 2022?
Come si evolverà la professione dell'agente immobiliare?
Quali sono le armi a disposizione?

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Come fatturare 100K all'anno: agente immobiliare.
Come fatturare 100K all'anno. ?

È appena uscito l'ultimo episodio del podcast immobiliare HAUS: strategie digitali per agenti immobiliari smart.

Se ti vuoi definire un bravo agente immobiliare, devi essere in grado di superare la soglia dei 100.000 euro di fatturato annuo.

Questa è la metrica che distingue i bravi da quelli che sopravvivono.

Intendiamoci, non è un male assoluto, può anche starti bene fatturare meno e sopravvivere.

Ma quanto potrai durare a questi regimi minimi? Una volta che hai famiglia, come farai a stare in piedi?

Questa è la metrica che, soprattutto, giustifica il duro lavoro che ogni giorno bisogna fare per prosperare in questa giungla.

Non ricordo da dove arrivano le statistiche, ma:

la media di fatturato per agente immobiliare è sotto i 50.000 euro all'anno;

la percentuale maggiore di imprese immobiliari sono ditte individuali;

E allora, sulla base di queste considerazioni e dell'esperienza sul campo, ho detto la mia.

Come al solito, ho condito i contenuti di valore incondizionato sulle strategie digitali più adatte per aiutarti allo scopo.

Dopotutto, vuoi o non vuoi fatturare di più?

Vuoi o non vuoi lavorare in maniera più efficiente?

Se la risposta è si, ascolta il podcast... altrimenti, esci subito da questo gruppo! ?

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"Come ho trasformato la mia agenzia immobiliare”: Leonardo Paglionico
Leonardo Paglionico: "Vi racconto come ho trasformato la mia agenzia.” ?

Il focus della diretta non potrà che essere la trasformazione digitale a cui la sua agenzia RE/ MAX è andata incontro nel post-Covid. ?

Nella primavera 2020, a dir la verità, in molti hanno capito che si doveva cambiare marcia.

In tanti (me compreso) a parlare di digitale, social media, necessità di cambiare paradigma ed in parte modello operativo.

Non può che esserci stato un risveglio generale.

Ma ci racconterà direttamente lui stesso cosa è successo nella sua agenzia a Bari.

Oggi, RE/ MAX Bolina è la terza realtà in Puglia, Basilicata e Calabria e conta oltre 25 consulenti immobiliari: a febbraio 2020 erano praticamente in 3. ??

Tra l'altro, sarà interessante capire come un'agenzia affiliata ad un franchising possa emergere nel mercato e differenziarsi dagli altri.

Un tema di cui abbiamo parlato tanto in questo gruppo. ?
Come cavalcare l'evoluzione di Facebook, con Andrea Ballato.
L'evoluzione di Facebook: come cavalcarla. ?

Facebook (ed Instagram) è per molti di voi diventato una risorsa imprescindibile di lavoro, ma i cambiamenti sono all'ordine del giorno.

È difficile pensare di ottenere il massimo senza dedicare del tempo per capire il suo funzionamento.

Ed ogni volta che pensi di averlo capito, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare.

Ne parliamo con Andrea Ballato, founder di Immobiliare Online Lab. ??

Facebook cambia e si evolve, voi che fate? ?

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"Come ho trasformato la mia agenzia immobiliare”: Andrea Loreto
Andrea Loreto ci racconta come ha trasformato la sua agenzia. ?

Agente Immobiliare a Cassano Magnago, una chiacchierata per parlare della trasformazione digitale a cui la sua agenzia è andata incontro negli ultimi 12 mesi.

Un'agenzia storica, sul mercato dal 1980.

Un'azienda di famiglia, dove qualche anno fa è avvenuto il passaggio del testimone.

Il click è avvenuto durante la pandemia, tra una diretta e l'altra.

Andrea ha preso le redini dell'agenzia e non si è sottratto al cambiamento.

Tutti che parlavano di digitale, di social media, del cambio di paradigma e di modello.

Ma come ci racconta lui stesso, il vero cambiamento è avvenuto dentro la sua testa. Poi è venuto il resto, quasi in maniera automatica.

Quando penso ad un'agenzia immobiliare ibrida, penso alla sua.

Forte sul territorio e molto incentrata sui processi, sui rapporti umani e sulle relazioni di fiducia.

Al tempo stesso, solida dal punto di vista digitale ed attenta alla customer experience del cliente.

Abbiamo molto da imparare da un imprenditore che in 12 mesi ha raddoppiato il fatturato e si è portato avanti di 10 anni in un click.
Valutazione casa: come essere l'unico agente ad essere chiamato.
Valutazione casa: come essere l'unico agente ad essere chiamato.

In questo episodio del podcast mi sono soffermato sul tema.

Dopotutto, ogni agente immobiliare sa che dovrà acquisire sempre nuovi immobili per avere una speranza di fatturare.

E allora, cosa dovrebbe fare un agente immobiliare per avere la fila di proprietari di casa alla soglia della porta dell'agenzia?

Beh, la risposta è più semplice di quello che sembra... e non è il porta a porta o il telemarketing!

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Fai scendere i clienti dentro la Clessidra e migliora la customer experience.
Hai mai pensato al modo in cui le persone scelgono di diventare tuoi clienti?

Nel tradizionale funnel di marketing, il cosiddetto imbuto di vendita, si andava a creare una domanda per il proprio servizio attirando le persone alla propria agenzia.

E da lì a sviluppare punti di contatto per portare quelle persone a completare un acquisto.

Questo nella visione tradizionale dell'imbuto, con una parte superiore ampia che attira una moltitudine persone ed una parte inferiore stretta dove le persone rimaste che sono andate fino in fondo usciranno dall'altra parte.

Spennate, servite, forse contente... o forse no.

Ma oggi non è più così, tanto del customer journey è completamente fuori dal nostro controllo.

Si ok, ma cos'è il customer journey?

Il customer journey è il percorso che i potenziali clienti compiono prima di diventare clienti e così perseguire un obiettivo che abbiamo impostato a monte.

Le agenzie immobiliari non possono più fare affidamento sul tradizionale imbuto di vendita in cui creare la domanda per i propri servizi.

Sarebbe più accurato pensare al customer journey come una clessidra.

Uno dei benefici chiave del customer journey è che possiamo attrarre il cliente giusto. Il cliente giusto è quella persona che ha bisogno del tuo servizio ed è pronto a saperne di più su come ottenerlo.

Le agenzie che non chiaro questo concetto, non solo attireranno i clienti sbagliati, ma non saranno nemmeno in grado di trattenere i pochi che attirano.

Hai presente quando sei continuamente equiparato agli altri e le persone non distinguono te dagli altri agenti immobiliari?

La fidelizzazione dei clienti sta diventando molto più importante per tutta una serie di ragioni, tra cui la fase di referral e di generazione del business ricorrente. 

Se attiri i clienti sbagliati e non riesci a trattenere i clienti che attiri, allora è finita per te, è solo una questione di tempo prima che il tuo business vada in fallimento. 

Senza clienti felici, non ci sono recensioni, testimonianze, riprova sociale, raccomandazioni... Tutte cose che sono usate per aiutare a costruire la fiducia nei tuoi confronti da parte dei futuri clienti.

Ripensare l'imbuto di marketing tradizionale come una clessidra


Nell'imbuto tradizionale, il percorso del cliente è stato costruito sull'idea che un cliente avrebbe dovuto conoscerti, saresti dovuto piacergli e per finire fidarsi di te e della tua agenzia.

L'imbuto di vendita tradizionale si basa su ciò che l'azienda o il business vuole che i clienti facciano: condurli da quella prima introduzione alla loro decisione di acquisto.

La nuova forma a clessidra del customer journey, teorizzata da Jon Jantsch, è organizzata intorno ai comportamenti che dei clienti.

I consumatori vogliono sapere chi può rispondere alle loro domande e risolvere i loro bisogni. Vogliono conoscere un'azienda prima di scegliere di lavorarci assieme.

I consumatori vogliono potersi fidare delle agenzie immobiliari con cui andranno a fare affari, e riferire le aziende che conoscono, che gli piacciono e di cui si fidano di più ai loro amici e familiari.

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C'era una volta Luciano Vasciminno, ti ricordi?
Che fine ha fatto Luciano Vasciminno?
Lo abbiamo chiesto direttamente a lui. ?
Abbiamo parlato delle sue attuali iniziative fuori dal settore... ma anche e soprattutto del futuro dell’immobiliare.
Luciano, estroso ed anticonformista, un visionario che raramente ha sbagliato le sue previsioni sull'evoluzione del settore immobiliare.
Inizia come agente immobiliare a 19 anni, negli anni diventa imprenditore e raccoglie successi notevoli sul campo. ?
Ma non c'è solo l'operatività sul territorio, c'è anche la formazione e l'attività di divulgazione che lo impegna a tempo pieno.
Improvvisamente, il blackout: qualche mese fa, Luciano esce dall'immobiliare. ??
? Cosa è successo? Come mai lascia dopo oltre 20 anni di attività nel settore immobiliare?
Ce lo ha raccontato in questa diretta esclusiva, dove non mancherà l'occasione di chiedergli consigli e punti di vista.
Sarai dei nostri? Una diretta imperdibile per tutti gli agenti immobiliari! ?
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"Il nuovo marketing immobiliare" per le agenzie: ospite su CasaItaliaRadio
Sono stato ospite su CasaItaliaRadio della rubrica Bricks and Music, condotta da Paolo Leccese, con la partecipazione straordinaria del poliedrico Ingegner Emiliano Cioffarelli.

Abbiamo affrontato il tema dell’evoluzione nella comunicazione e del marketing delle agenzie immobiliari.

Anche in considerazione del recente #facebookdown, #instagramdown e #whatsappdown, vale ancora la pena puntare tutto su questi social networks nella comunicazione digitale?
Digital Marketing Immobiliare: da che parte iniziare.
Digital Marketing Immobiliare: da che parte iniziare.

Mi sono chiesto come potessi aiutare gli agenti immobiliare come te ad intraprendere un percorso in grado di aprire gli occhi e cambiare le sorti del proprio business.

Il digitale è sempre più una costante nella vita quotidiana, ma in tanti sembrano non rendersene conto.

Altri, invece, hanno capito che qualcosa è cambiato ma non sanno da dove iniziare.

Ecco, in questo podcast cerchiamo di capire proprio questo.

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Stai già facendo attività di remarketing?
Cos’è e perché è importante il Remarketing ?
Prendo spunto dalla richiesta di Cesare Alberti e ne parlo in questa diretta mattutina. ?
Stai già facendo campagne di remarketing? Che risultati stai ottenendo?
Raccontami la tua esperienza nei commenti... buone vacanze! ?
Come fare Content Marketing per far esplodere la tua Agenzia Immobiliare
Ne parliamo con Matteo Nencioni, agente immobiliare in costante evoluzione, appassionato di design e di case, titolare di Agenzia Immobiliare Nencioni.

Ama definirsi un "Personal Shopper Immobiliare", visto che offre ai suoi clienti un servizio minuzioso e sartoriale, dove dedica grande cura alle singole e specifiche esigenze di ogni persona.

Con Matteo, parleremo di content marketing e di come i contenuti digitali l'abbiano aiutato a sganciarsi via via anche dai portali immobiliari.

SI MA, COS'È IL CONTENT MARKETING O MARKETING DEI CONTENUTI?

Il Content marketing è quella branca del marketing che include l'insieme di tecniche volte a creare e condividere contenuti testuali e visuali pertinenti e di valore intorno ad un marchio o prodotto/ servizio, così da creare un engagement tale da orientare anche i processi di acquisto dei potenziali clienti.

Ci racconterà come la sua "sartoria immobiliare", riesca ad avere risultati così brillanti e speciali, pur essendo situata in un paese di 12.757 abitanti nella provincia di Pisa.

Ho trovato particolarmente interessante ed appropriato l'uso dei suoi canali Social, sopratutto per quanto riguarda Instagram e le Stories: un ottimo esempio - e non solo - di come fare personal branding per un agente immobiliare.

Metterò nei commenti un po' di link utili, intanto cominciate a scrivere le vostre domande per la diretta.

E tra l'altro, per chi ama l'istituzionalità, Matteo Nencioni è anche Vice Presidente Interprovinciale FIAIP.
Come ti proponi sul mercato della tua zona?
Come si propone sul mercato la tua agenzia immobiliare?

In questo episodio, proveremo a fare un ragionamento approfondito sull'inquadrare gli elementi fondamentali per una proposta unica di valore nei confronti dei tuoi clienti.

Dopotutto, il nostro obiettivo è di trasformare i proprietari di casa della tua zona in fan sfegatati della tua agenzia, diventando l'agente immobiliare preferito del tuo quartiere.

Vediamo come riuscirci...
Come diventare l'Agente Immobiliare che tutti i clienti vorrebbero avere?
Ce lo ha raccontato Gianluca Mari, founder di MARI Team Immobiliare, team affiliato all'agenzia RE/ MAX Abacus di Roma.

Negli ultimi 10 anni si classifica sempre nelle prime 10 posizioni nazionali per volume d'affari tra oltre 5.000 agenti RE/ MAX. ?

Attivo sul mercato da oltre 12 anni, negli ultimi due ha rivoluzionato il suo modello di business, puntando tutto sulla valorizzazione degli immobili e l'home staging.

MARI Team Immobiliare: l’unico Brand Immobiliare Italiano che prepara e valorizza la tua casa e la vende al miglior prezzo.

Come funziona il metodo MARI Team Immobiliare?

Seguendo quanto racconta Gianluca, gli Home Stager di fiducia preparano e valorizzano le case, consentendo ai consulenti di venderle nel minor tempo ed al miglior prezzo.

Ecco i 5 pilastri del loro progetto di commercializzazione vincente:

Pricing
Preparazione e valorizzazione dell’immobile - Home Staging
Due diligence della documentazione
Open house
Offerte multiple

MA NON È SOLO QUESTO, C'È MOLTO ALTRO OLTRE LA SUPERFICIE.

Come per esempio l'uso costante e professionale dei canali Social, la bellezza delle grafiche e la cura della propria immagine.

E sono contento che Gianluca ci possa raccontare di persona in questa diretta un po' dei suoi segreti.

Parleremo di Marketing e Comunicazione immobiliare nell'era Digital... e non puoi perderti questo appuntamento! ?
7 elementi del Mindset di un Agente Immobiliare
Questa è la bibbia dell'imprenditore immobiliare digitale.
? 1. Gli imprenditori immobiliari digitali hanno una mentalità flessibile
Quando proviamo a reinventare il nostro business e cerchiamo di cambiare, le debolezze diventano evidenti.
Come disse John Maynard Keynes: "La difficoltà non sta tanto nello sviluppare nuove idee quanto nel fuggire da quelle vecchie".
Essere intrappolati in vecchie abitudini che non funzionano più bene ci impedisce di innovare nell'era digitale.
Bisogna lasciare andare il passato.
Una mentalità basata sulla flessibilità è essenziale.
? 2. Non aver paura del fallimento
La scuola ci ha insegnato a non alzare la mano per rispondere a una domanda della maestra a meno che non avessimo avuto la risposta giusta.
Il fallimento era - e continua ad essere - visto come una cosa negativa.
Ma deve essere visto come una medaglia d'onore.
Molte start-up di successo hanno dovuto cambiare più volte i loro modelli di business.
È vero anche che, culture diverse, hanno anche atteggiamenti diversi nei confronti di questo tema. Penso alla mia permanenza in UK ?? ed a quanto questo fosse evidente rispetto all'Italia ??.
Ma essere pronti a sbagliare deve entrare di diritto nel DNA degli imprenditori successo.
"Chiunque non abbia mai commesso un errore non ha mai provato niente di nuovo". - Albert Einstein
? 3. Impara a costruire la tua agilità
Avere una mentalità aperta è una cosa, ma essere pronti a cambiare è tutta un'altra questione.
Le aziende hanno spesso avuto difficoltà a cambiare direzione, soprattutto quelle di grandi dimensioni.
Alle grandi navi è richiesto tanto tempo e manovre per virare.
L'imprenditore immobiliare digitale deve capire che gli è concesso cambiare la direzione che ha dato ad un particolare servizio.
L'importante è agire veloci e viaggiare leggeri, senza troppi pensieri.
? 4. Growth Hacking
Mettilo su e qualcuno verrà a vedere di che si tratta, non è un'opzione.
È vero, far conoscere il tuo servizio - o la tua agenzia - in un mondo sempre più rumoroso richiede fretta.
Ma avere fretta può essere pericoloso, investire grandi budget pubblicitari in campagne poco sensate e basate sul tuo feeling non è molto saggio.
Si tratta di mettere in piedi una strategia di sperimentazione, composta da un approccio che si basa su una comunicazione multichannel e cross-platform - su più canali e piattaforme.
Per esempio, hai 20 euro al giorno da investire in Facebook Ads?
Distribuisci il budget in più obiettivi ed in diverse creatività, sperimenta quali sono le angolazioni che funzionano meglio.
? 5. Abbraccia il marketing digitale
Le chiamate a freddo ed il porta a porta, cose abbiamo imparato ad odiare, stanno via via morendo.
Le impressioni, le sensazioni, le percezioni, nient'altro erano che il vecchio modo di misurare gli andamenti della propria attività.
E invece, le azioni misurabili sono il nuovo oro.
Il web ed i canali Social ci hanno messo altri strumenti a disposizione.
Ma molti sono ancora intrappolati nelle abitudini del passato e nelle metriche che non hanno alcun significato reale.
? 6. Capire l'importanza degli asset digitali
Sino a non molto tempo fa, si veniva definiti in base al numero e dalle dimensioni dei propri asset fisici, dei patrimoni.
Nell'economia odierna tutto questo diventa un peso, rimuove la flessibilità e la capacità di cambiare.
Le tue risorse digitali stanno diventando il nuovo patrimonio aziendale.
Il traffico web, le liste di indirizzi e-mail ed i tuoi social network sono parte di questo mix.
Stai già costruendo il tuo patrimonio digitale?
? 7. Apprendimento continuo per tutta la vita
Il mondo digitale non tollera un cervello in dormiveglia, avere una mente curiosa è essenziale.
Quel diploma, o se va bene quella laurea, forse ti farà entrare in gioco.
Ma poi bisogna continuare ad imparare, formarsi e consumare contenuti come farebbe un ubriaco al bar.
Il sistema educativo come lo conosciamo è nel mezzo di una reinvenzione: è vicino alla rottura.
Il sistema educativo del passato era ottimo per sviluppare il pensiero critico ed alimentare la ricerca, basandosi soprattutto sulla teoria.
Ma ora non basta più, gli imprenditori immobiliari digitali di successo non rimangono intrappolati nelle torri d'avorio, saltano nel mondo reale e si sporcano le mani.
Provano le cose, rompono le regole ed imparano alla velocità della luce.
Ecco come, a mio avviso, oggi si può arrivare al successo. ?
Che ne pensi? Sei d'accordo? ??
Come diventare un Agente Immobiliare irresistibile
Come diventare un Agente Immobiliare irresistibile.

Proviamo a fare un ragionamento per capire cosa ci vuole per trasformare i proprietari di casa della tua zona in fan sfegatati della tua agenzia e diventare l'agente immobiliare preferito del tuo quartiere.
Il personal branding dell'Agente Immobiliare, con Paolo Leccese
Fare Personal Branding significa gestire in maniera strategica la tua immagine professionale: quello che gli altri percepiscono di te e che determinerà le loro scelte.
Il tuo Personal Brand è la ragione per cui ti scelgono: è funzionale e di supporto a tutte le fasi della vita professionale.
In un’epoca di grandi trasformazioni come quella in cui viviamo, è sempre più necessario che la propria reputazione sia positiva e differenziata.
È l'unico modo per emergere tra la massa di informazioni a cui siamo tutti sottoposti. ?
Il Personal Branding diventa a maggior ragione un elemento strategico di enorme rilevanza (ma lo sarebbe stato anche senza cambiamenti), in un ambiente e in un momento storico così irrequieti.
Perché competere dove si puo? vincere è la scelta giusta.
Cosa distingue veramente te stesso o la tua agenzia immobiliare dagli altri?
Cosa offri che nessun altro è in grado di offrire?
Come puoi far leva sulla tua proposta unica di valore per avere un vantaggio a discapito del tuo concorrente?
Ok, non è la prima volta che approfondisco questo tema... ma chiediti perché.
Davvero, secondo te perché ogni 3x2 parlo di posizionamento e di proposta di valore? ?
Ovviamente, la risposta è semplice: stiamo parlando dell'ingrediente segreto che tutti cercano ma, pur avendolo davanti ai loro occhi, passano dritti.
Tutti cercano la scorciatoia, il miracolo, il maggior risultato al minimo sforzo: tutto e subito.
Col cazzo, non funziona così. ?
Allora, facciamo un ragionamento.
Ho ricevuto l'ultima newsletter di Mike DelPrete e, guarda caso, il tema era proprio questo - competere dove si può vincere.
Non sai chi è DelPrete? Ok, diciamo che è il principale esperto del Real Estate Tech a livello globale. Una cosa o due la sa su dove sta andando il mondo immobiliare.
Ma torniamo a noi...
Il settore immobiliare è in fermento, è un momento storico in cui tutti sanno che è arrivato il momento di fare qualcosa per il proprio futuro: una sorta di corsa all'oro.
Per questo motivo, non è mai stato così importante definire una strategia chiara ed efficace che metta in luce il proprio vantaggio competitivo.
Questo è ciò che distingue un'agenzia dalle altre; l'insieme di attributi unici che permettono alla tua agenzia di superare la concorrenza. ??
Identificare chiaramente un vantaggio competitivo è il primo passo importante di una strategia efficace.
Il secondo passo non può che essere fare leva su quel vantaggio competitivo contro la debolezza di un concorrente, o laddove si crea un'opportunità di mercato.
In altre parole, significa scendere in campo e competere dove si può vincere.
Non ha senso andare contro i tuoi concorrenti dove sono più forti (anche se in tanti ci provano ancora).
Ci sarà sempre qualcuno che avrà più soldi di te per lanciare attività di marketing e campagne pubblicitarie, ma se trovassi il tuo posizionamento e la tua promessa di valore le cose andrebbero in maniera diversa. ??
Esiste una nicchia per tutti, bisogna solo fermarsi a ragionare due minuti e creare le condizioni per far arrivare le farfalle nel proprio giardino.
E dire nicchia non vuol dire avere per forza a che fare con un piccolo mercato di persone o transazioni.
Ci sono nicchie piccole e nicchie grandi.
Tutto dipende dal tuo contesto, la scelta della nicchia non potrà che scaturire da un'analisi di mercato - tra le altre cose.
Il punto è che, più diventi specializzato in qualcosa e ti proponi come l'esperto in quella cosa, più avrai la possibilità di competere in un territorio di caccia poco battuto.
Per esempio, hai le palle di proporti sul mercato come l'agente immobiliare specializzato sono in case con il giardino?
Questo vuol dire avere il coraggio di dire no, rifiutare tutte quelle case o appartamenti senza giardino.
Questo vuol dire affilare la lama e cominciare a mietere... ?
Non ci sono scorciatoie per la tua trasformazione digitale.
Oggi mi sono ritagliato una mezzora per raccontare un po' di cose sulla digitalizzazione immobiliare. ?
Tanti temi quelli trattati, molta carne al fuoco come si suol dire. ?
? Dalla brand factory - il mio metodo di lavoro - ai principi della trasformazione, passando per l'evoluzione del funnel ed il customer journey.
Alla fine ho svelato anche i tre segreti per conquistare il mondo. ?
Scherzi a parte, sul finale una sintesi dei principali passaggi da seguire per prosperare nel mondo digitale. ?
Non ci sono scorciatoie e non si fanno miracoli, ma con il duro lavoro e la costanza nell'implementazione di una buona strategia si possono raggiungere tanti traguardi.
Sono 18 minuti della tua vita professionale spesi bene, te lo garantisco. ??
Ti senti più Jeff Bezos oppure l'uomo di Neanderthal?
QUANTO SEI OSSESSIONATO DALLA SODDISFAZIONE DEI TUOI CLIENTI?
Jeff Bezos, fondatore di Amazon - "Se sei concentrato suoi tuoi concorrenti, devi aspettare che facciano la loro mossa prima di muoverti sul mercato. Se invece ti concentri sui clienti esistenti e potenziali, puoi essere un pioniere."
Amazon ha nel proprio DNA la customer obsession, l'ossessione per i propri clienti.
Questa è la rappresentazione più alta del mantra immobiliare "mettere il cliente al centro".
Se ne abusa di questa frase, tutti che dicono di metterlo al centro... ma molti in realtà la sanno mettere solo nel cxxo agli altri.
Se io sono in grado di capire il mio cliente, so come soddisfare i suoi bisogni, il concorrente non esiste più - non è più un problema.
Ho tutte le risposte che mi servono per fornire ai miei clienti quello di cui necessitano.
Ed ecco che entra in gioco un altro tema fondamentale: la customer experience, l'esperienza del cliente all'interno del percorso di acquisto del servizio.
Il percorso di acquisto non è altro che la customer journey: la storia della relazione tra il nostro Brand ed il cliente.
Il brand saresti tu, la tua agenzia.
Potremmo racchiudere il nostro percorso in quattro aree:
? Awareness - Consapevolezza: cosa devono fare i clienti per conoscerti meglio, entrare in contatto con te;
? Acquisition - Acquisizione: come devi acquisire i clienti, cosa li spinge a lavorare con te;
? Conversion - Conversione: cosa puoi fare e come puoi generare fatturato, chiudendo trattative;
? Referral - Testimonianze: come possono parlare bene di te e generare nuovi clienti;
Sai, oggi non viviamo più in un'economia fatta di prodotti e servizi.
Il trend è palese: viviamo in un'economia dove si acquistano esperienze.
E allora, per migliorare l'esperienza del cliente, devi conoscere molto bene chi hai dall'altra parte. Devi studiare il tuo profilo di cliente ideale e parlare la sua stessa lingua...
A che punto sei del tuo percorso di digitalizzazione?
Oggi ti senti più come Jeff oppure il solito uomo di Neanderthal? ?
A chi darai la colpa quando sarà troppo tardi?
A chi darai la colpa?
Partiamo con una citazione dal film The Big Short: "Ho la sensazione che tra qualche anno la gente farà quello che fa sempre quando l'economia crolla. Daranno la colpa agli immigrati ed ai poveri".
Quando la maggior parte delle agenzie immobiliari nella tua zona avranno completato il loro processo di trasformazione digitale, e tu sarai rimasto tra i pochi a non aver capito la transizione, a chi darai la colpa?
A chi darai la colpa quando il tuo mercato potenziale si sarà ristretto talmente tanto da non lasciarti abbastanza spazio neanche per campare?
Nel momento in cui tutti i potenziali clienti vorranno vendere e comprare con il tuo principale concorrente e tu starai a guardare il tuo castello distruggersi, a chi darai la colpa?
Non è mai troppo tardi per cambiare ed accorgersi che un treno sta passando.
Quel treno è in moto e si ferma ancora in tante stazioni.
Sei perfettamente in tempo per salire a bordo e cambiare le sorti della tua azienda.
Per quanto mi riguarda, il concetto è chiaro: entro il 2030 il settore immobiliare sarà trasformato.
Solo coloro che saranno stati in grado di abbracciare il cambiamento saranno sopravvissuti.
Il cambiamento è prima di tutto nella mentalità e l'approccio al lavoro, poi viene il resto. Inutile adottare gli strumenti se non si ha ancora inquadrato il percorso.
Così, per dire.
È inutile comprare clienti tot. al kg da aziende di lead generation, come anche fare pubblicità sui social sporadiche e senza una strategia mirata.
Ma non possiamo essere tutti uguali e non possiamo pensarla tutti allo stesso modo.
Già oggi, ci sono agenti immobiliari che hanno capito e stanno cambiando il proprio destino.
Ci sono altri che, invece, stanno seguendo il proprio flusso... "ha sempre funzionato così e continuerà a farlo, perché cambiare".
E allora, a chi darai la colpa?
Trasformazione Digitale Immobiliare: ospite di Andrea Napoli
Come si è evoluto il settore immobiliare grazie all'avanzamento del mondo digitale? Ho incontrato Andrea Napoli di Locare, in occasione dell'uscita del mio libro su Amazon, Trasformazione Digitale Immobiliare. https:/ / www.amazon.it/ Trasformazione-Digitale-Immobiliare-trasformazione-attraversando/ dp/ B092H8286G
Come ottimizzare le tue campagne di Lead Generation
Come ottimizzare le tue campagne di Lead Generation ?
In questo video ti racconto il mio punto di vista sull'ottimizzazione delle campagne di generazione contatti.
Non importa lo strumento e la piattaforma che stai utilizzando per generare i contatti.
Stiamo parlando di best practice che vanno bene per Facebook Ads, Google Ads, portali immobiliari, etc.
? SPOILER: tutto si traduce con la tempestività di contatto, il follow up continuo, i touch points che si ripetono.
Se vuoi incassare decine di migliaia di euro in più a fine anno, comincia a fare quello che ti racconto nel video.
Credimi, non c'è peggior cosa di acquisire contatti e lasciarli morire nella tua casella di posta in attesa di essere chiamati.
Alza quel telefono e metti in moto il tuo business. ?
Perche? facciamo Lead Generation? Non è per chiudere una trattativa.
Qual’è il vero motivo ed il primissimo obiettivo per cui acquisire un Lead? ?
La risposta alla domanda non è: “per chiudere l’affare” o principalmente per vendere qualcosa. ?
Mai sentito parlare di Marketing dell'Interruzione?
Il Marketing dell’Interruzione, ne hai mai sentito parlare?

Ne parlo in questo podcast, ma anche all'interno del mio libro Trasformazione Digitale Immobiliare.

Pensa che è uscito ormai un anno fa, ma proprio in questi giorni sto preparando un aggiornamento sui contenuti, con l'occasione sarà disponibile anche in versione cartacea (sempre su Amazon). ?

All'interno ci sono anche i preziosissimi contributi di Andrea Muffato e Umberto Gallo, che non posso che ringraziare di cuore. ??

Se l'hai già letto, mi farebbe tantissimo piacere se potessi lasciare una recensione su Amazon! ?

Te ne sarei realmente molto grato perché, oltre darmi un'idea della qualità percepita del mio lavoro, mi aiuterebbe a scalare la classifica.
Per ottenere Valore devi dare Valore...
Cos'è il valore? Bella domanda, proviamo a dare una risposta.

Usciamo per un momento dal contesto di business.

Da quale di questi scenari puoi trarre maggior valore?

? Un amico che scrive Buon Compleanno sul tuo profilo Facebook, come altre centinaia di persone... oppure uno che ti fa recapitare un biglietto scritto in maniera premurosa e sincera, condividendo i suoi ricordi preferiti con te?

Domanda retorica...

Oppure, proviamo a fare un esempio meno legato alla sfera personale.

? Ti fermi per strada e chiedi indicazioni a qualcuno.
Una persona ti dice che il posto che cerchi è da qualche parte lassù, a destra.
Un'altra invece, con fare molto attento, ti dice di: camminare dritto, prendere la prima a destra e svoltare poi a sinistra, facendo attenzione a lasciarsi la chiesa alle spalle, per poi arrivare a circa 50 metri sulla destra.

Quale consiglio è stato più utile? Anche qui, facile dare una risposta.

Se si confrontano questi due esempi, ci si rende conto che il valore è il sacro Graal del business. L'importanza, l'utilità di qualcosa.

Nel nostro contesto, il valore è l'utilità percepita dall'individuo o dai gruppi di individui a cui stai parlando quando svolgi la tua attività.

Il boom dei contenuti prodotto dalla rivoluzione digitale ha fatto sì che spesso si chiudesse un occhio su questa regola.

Migliaia di parole vuote ed inutili vengono sfornate ogni giorno. ?

Sappiamo che le relazioni più costruttive non sono costruite su questa base. Chi c'è dall'altra parte vuole portarsi a casa qualcosa, nessuno vuole sprecare tempo.

E allora, per concludere, se vuoi raccogliere i frutti del tuo lavoro devi seminare con passione.

Devi regalare valore incondizionato, senza aspettarti niente in cambio.

Fallo per te e per la tua agenzia... se hai seminato bene, i risultati arriveranno. ??
Come mi avvicino ai clienti tramite i Social?
In questa diretta abbiamo parlato di come gestire le piattaforme social per la tua agenzia immobiliare.

Nello specifico, abbiamo concentrato l'attenzione su Facebook, Instagram e Google My Business.

Ottieni il tuo piano Social: ?? https:/ / gum.co/ socialre
Email Marketing e Newsletter: ha ancora senso usarli?
Coffee Break Friday: Email Marketing e Newsletter ?
In questa diretta abbiamo approfondito la possibilità di utilizzare dei software di gestione email, dei CRM, per raggiungere meglio i nostri clienti.
Lo possiamo fare attraverso l'invio di newsletter periodiche la creazione di mail che partono automaticamente in base a delle condizioni precise.
Ha ancora senso investire in queste attività se le persone non aprono più le mail? Scopriamolo nel video! ?
Come e perché Digitalizzare la gestione dei processi (acquisizione e vendita)
In questo podcast, ho parlato di:
- digitalizzare la gestione delle Schede Acquirente (e non solo);
- cosa succederà nei prossimi 10 anni dal punto di vista del Digital;
- l'approccio verso i nuovi Social Media;
Cos'è la CX: Customer Experience e l'esperienza omnichannel
L'esperienza positiva del cliente è fondamentale nel nostro settore.
Una volta ho sentito questa frase a proposito della customer experience: "minimizzare l'attrito e le difficoltà d’accesso, massimizzare l'efficienza ma preservando un elemento umano”.
L’esperienza che offri ai tuoi clienti fa la differenza tra costruire una base affidabile oppure perderli a favore dei tuoi concorrenti più agguerriti.
L'esperienza del cliente rimane al centro del settore immobiliare.
Si tratta di un settore che si basa sulla cura delle relazioni con i propri clienti.
Per questo motivo, fornire un'ottima esperienza al cliente è imperativo per garantire la sua soddisfazione e gestire la reputazione, facendo crescere il proprio business immobiliare.
La comunicazione omnichannel e le innovazioni tecnologiche possono creare un'esperienza positiva sia per i venditori che per gli acquirenti, aiutandoti a rimanere davanti alla concorrenza.
Remarketing: come farlo e perché è importante
"Come farlo e perché è importante implementare il remarketing nella mia Agenzia?"
Ma prima di tutto, cosa significa fare remarketing?
Hai presente quando vai su Booking - o magari su Amazon - e non concludi l'acquisto? ?
Per una serie di giorni vedi in continuazione quel prodotto che non hai comprato e ti chiedi come sia possibile.
Bene, fare remarketing significa proprio questo. ?
Tracciare in primis i dati relativi all’utente e reindirizzarlo nuovamente sui propri canali web o Social.
L’obiettivo è di ottimizzare l'esperienza e la percezione di valore della tua Agenzia, potrai parlare con un messaggio più chiaro e personalizzato. ?
Due trucchi BIG per migliorare la gestione dei tuoi Social
Estratto dal Coffee Break Friday sul gruppo Facebook "Markting Immobiliare Digitale".

Nel podcast ho parlato di:

? aumentare i Like alla pagina Facebook;
? diversificare i contenuti negli account Social;
Perché a nessuno importa di quello che fa la tua agenzia immobiliare
Perché a nessuno importa di quello che fai tu o la tua agenzia immobiliare…

A chi e a cosa serve un’agenzia immobiliare come la tua? Perché qualcuno dovrebbe affidarsi a te?

Può sembrare una domanda banale o fuori luogo, ma rispondere correttamente potrebbe creare le condizioni per un cambiamento radicale nel modo in cui lavori.

La risposta potrebbe sembrare ovvia: vendere o affittare la casa di qualcuno.

Continua a leggere: https:/ / blog.weagentz.com/ nessuno-importa-tua-agenzia-immobiliare/
Cosa postare nella pagina Facebook e Instagram dell'Agenzia
"Cosa devo postare nella pagina Facebook e Instagram della mia Agenzia?"

La scorsa volta abbiamo parlato del funnel immobiliare e della macro-strategia di marketing della tua Agenzia.

Abbiamo visto come deve essere strutturato nella sua suddivisione più basilare il tuo funnel.

In questa puntata vedremo nel dettaglio cosa postare e nello specifico un esempio per il mese di Marzo 2021.

Per avere accesso immediato a tutto il calendario Social per tutto il 2021, segui il link: ??https:/ / gum.co/ socialre

SOCIAL RE è il Piano Social per gli Agenti Immobiliari Smart.

Puoi ottenere 365 giorni di contenuti già pronti per aiutarti a diventare popolare nella tua zona attraverso i Social.
Il Funnel Immobiliare alla base della strategia della tua Agenzia Immobiliare
Il funnel immobiliare è alla base della strategia di marketing di qualunque agenzia immobiliare. ?

Parliamo di strategia e di teoria, cerchiamo di guardare dall'alto la situazione e di comprendere come deve essere strutturata l'attività.

Avere una strategia vuol dire organizzare un'attività mirata e non andare a caso in base a come ti svegli la mattina.

Perciò, non vuol dire solo preparare una sequenza di mail o di pagine web che si susseguono.

Da qualunque parte la si guardi, il funnel è un tragitto che l'utente percorre dall'alto verso in basso.

Funnel, customer journey e customer experience sono in stretta relazione tra loro.

Si scende in profondità, adeguando la comunicazione sulla base degli step in cui si trova l'utente.

Nella struttura del funnel ci sono tre parti:

?TOFU: top of the funnel, la parte più alta dell'imbuto;
?MOFU: middle of the funnel, la parte intermedia dell'imbuto;
?BOFU: bottom of the funnel, la parte bassa dell'imbuto;
A lezione di marketing con Steve Jobs: cosa possiamo imparare?
In questo podcast voglio raccontare come Apple - e l'indimenticabile founder Steve Jobs - abbiano reso il marketing una materia esplosiva.

Possiamo portarci qualcosa a casa? Quello che impareremo ci può essere utile nella nostra attività di tutti i giorni?

Assolutamente sì, la tua agenzia immobiliare - o la tua società che opera in generale nell'immobiliare - può imparare molto.

Per capire quali lezioni portare a casa, dobbiamo fare un passo indietro di quasi 20 anni: 23 ottobre 2001.

Apple annuncia il primo iPod e lancia una campagna che ruota intorno ad uno slogan di cui si parla ancora oggi.

Leggi articolo: https:/ / micheleschirru.it/ lezione-marketing-apple/
Generare contatti di potenziali Venditori grazie a Facebook [Coffee Break Friday]
Ti va di prenderci un caffè digitale?

Da oggi faccio partire un esperimento che andrà avanti per qualche settimana.

Coffee Break Friday: ogni venerdì mattina alle 11, davanti ad un buon caffè, parliamo di digital marketing immobiliare e dintorni.

Oggi parliamo di...

"Il modo migliore per acquisire contatti di Venditori con le Facebook Ads."

Ci vediamo dentro il gruppo, ecco il link per accedere: ?? https:/ / www.facebook.com/ groups/ marketingimmobiliaredigitale

p.s. Marketing Immobiliare Digitale è il gruppo per agenti immobiliari e professionisti del settore che vogliono imparare il marketing immobiliare.
Perché l'Agenzia Immobiliare Ibrida è il futuro del settore
In questo podcast ti racconto perché l'agenzia immobiliare ibrida sarà il futuro e ti spiego cosa fare per diventarlo prima che sia troppo tardi.

Quando le agenzie immobiliari online sono apparse sulla scena immobiliare, molti pensavano che il settore fosse sulla strada buona per cambiare per sempre.

Era il 2009, quando in UK faceva il suo ingresso sul campo la startup di Russell Quirk, Emoov.

Tra l'altro, qualche tempo fa ho intervistato proprio Russell per parlare di agenzia immobiliare del futuro: clicca qui per approfondire.

Le grandi promesse a livello di sconti provvigionali e la modernità di approccio in linea con gli ultimi trend tecnologici, erano tra le altre cose gli asset che posizionavano ottimamente il modello online per una scalata incredibile.

Dopotutto, ormai tutti i settori - incluso quello assicurativo e quello finanziario - stavano andando verso una prepotente digitalizzazione dei propri servizi.

Nel 2014 il modello riceveva la sua consacrazione: era arrivata alla ribalta Purplebricks, il nome più popolare.

Fu un successo, in pochi anni una quotazione in borsa, l'apertura in diversi mercati internazionali.

Ma agenzia immobiliare online non è solo UK, ci sono state - e continuano ad esistere - anche realtà differenti in diversi Stati europei e non, come:

- Compass e Redfin in USA;
- Meilleurs Agent in Francia;
- Homeday in Germania;
- Propertista in Spagna;

Per approfondire visita l'articolo: micheleschirru.it/ agenzia-ibrida-futuro
5 consigli su Instagram per Agenti Immobiliari
Se ti stai chiedendo perché non stai ancora generando contatti su Instagram, e perché non stai ottenendo in generale dei risultati, questo video risponderà a tutte le tue domande! ?

Ti mostrerò come usare Instagram per agenti immobiliari in modo corretto e ti insegnerò ad usarlo in modo che funzioni e che riesca ad attirare clienti per il tuo business.

Se sei un agente immobiliare oppure un imprenditore devi assolutamente approfondire questo video.

Vuoi approfondire tematiche come questa? Entra nel gruppo Facebook immobiliare per approfondire tematiche come questa: ?? https:/ / www.facebook.com/ groups/ marke...

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Cosa prometti ai tuoi clienti? Ti racconto la proposta di valore.
voglio parlarti di Proposta di Valore e di USP, un acronimo che sta per unique selling proposition.

Era effettivamente da un po' che non scrivevo di pugno una mail agli iscritti della mia lista.

Si, magari nelle scorse settimane hai anche ricevuto qualche comunicazione da parte mia, ma si trattava di messaggi "automatici" legati a sequenze mail in cui sei entrato.

Oggi, però, ho sentito il bisogno di buttare giù un paio di righe e raccontarti cosa sto facendo.

Questo è un periodo particolare e senza precedenti, l'incertezza è sovrana a livello politico, sanitario economico: per alcuni, si vive alla giornata.

Nelle chiacchierate che sto facendo in giro per l'Italia emerge uno spaccato abbastanza particolare, ci sono tre scenari:

per molti è impossibile pensare ad una pianificazione a lungo termine e si è in allerta per capire cosa cambierà nelle prossime settimane;
per altri non c'è stato periodo migliore in cui operare, si sono dissipati i turisti immobiliari e solamente i fortemente motivati sono sul mercato;
per altri ancora è rimasto tutto "come sempre" e si continua a fatturare come si dovrebbe;

Io non ho la bacchetta magica, ma una cosa posso dire: qualunque sia la tua situazione, non fermarti davanti a nulla.

Se il tuo business è calato, utilizza questo tempo per produrre contenuti di valore e pubblicali sui Social, sul tuo Blog. Prima o poi quei contenuti torneranno utili e potrai fare leva su una mole di informazioni che i tuoi competitor probabilmente non avranno.

Se il tuo business è in piena corsa, cerca comunque di ritagliare il tempo necessario per mantenere il contatto con la base. Anche in questo caso, non smettere di farti vedere e di fare marketing.

Chiudo questo capitolo con una bella citazione di Henry Ford:

"Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo."

Veniamo al succo della mail, ti ho accennato che avremmo parlato della Proposta di Valore e di USP.

Di questo abbiamo parlato con Ivan Laffranchi nel primo episodio del nuovo podcast in cui mi sono lanciato.

Generalmente mi ritrovo sempre immerso in mille progetti (alcuni più fortunati ed altri decisamente meno), non mi piace stare fermo. Questo è uno di quelli che spero sarà più fortunato! 🙂

Leggi qui l'articolo sul blog di RED Marketing ed ascolta da qui il podcast.

PUSH: 52 modi per non fallire di marketing è il nome che abbiamo dato al Podcast.

Un podcast creato da imprenditori (cioè noi) per gli imprenditori e liberi professionisti che vogliono spingersi oltre ed imparare a fare marketing per la propria attività senza commettere gli errori fatti dagli altri.

Ogni settimana un nuovo episodio dove affrontare ed approfondire importanti lezioni da applicare immediatamente al proprio business.

Abbiamo voluto spingere sull’acceleratore ed andare oltre le nostre barriere ed i nostri confini, cercando di fare qualcosa che non avevamo mai fatto prima.

Ma ovviamente questo non vale solo per noi, è un invito all'azione che deve servire a farti migliorare e portare su la produttività della tua azienda.

Il podcast si inserisce all'interno di RED Marketing, una piattaforma pubblicitaria che in pochi click permette di far partire delle campagne su Facebook e Google senza dover sostenere il costo legato alla consulenza delle agenzie di marketing tradizionali.

In altre parole, puoi creare un post WOW attraverso l'intelligenza artificiale di AIDA (è il nome che abbiamo dato al configuratore) e noi lo mettiamo in pubblicità entro poche ore.

AIDA funziona come una slot machine, attraverso un algoritmo che permette di selezionare in modalità random sia le foto che il testo.

Ma ti parlerò meglio del progetto più avanti, stiamo ultimando ancora un paio di cose e presto sarà pienamente utilizzabile!

Tornando a noi cos'è la Proposta di Valore?

Si tratta di quel messaggio che ti differenzia, è la promessa che la tua azienda fa al tuo cliente.

Si riferisce al valore che prometti di offrire ai tuoi clienti prima che decidano di acquistare il tuo prodotto/ servizio.

Non aver pensato a questo significa confondersi con la concorrenza e ritrovarsi a promuovere la propria azienda attraverso frasi fatte e scontate che vengono utilizzate da tutti gli altri.

Soprattutto, potrebbe significare andare a promuovere il tuo prodotto/ servizio per le sue caratteristiche tecniche e le specifiche, piuttosto che raccontarlo dall'angolazione del cliente e dell'esperienza che andrebbe a vivere.

Ma ora ci fermiamo, mi sono allungato un pochino. Mi raccomando, iscriviti al podcast e se ti è piaciuto lascia una recensione!

Push: 52 modi per non fallire di marketing lo puoi seguire da Apple iTunes.

Link: https:/ / podcasts.apple.com/ it/ podcast/ push-52-modi-per-non-fallire-di-marketing/ id1541186972?fbclid=IwAR3B3I3GPSJtc9x8tyDL1HBzPYhgps_sAnzlXN55T_A4QAJZpqvmHxaCR2g
Come scattare belle foto d'interni e migliorare fotografia immobiliare
La Fotografia Immobiliare

Ti racconto tutto quello che ho imparato in questi anni di fotografie e video sul campo! ????

Parleremo di:

? perché scattare fotografie professionali
? perché e se farlo in autonomia
? cosa serve per avere risultati di qualità
? regolette da seguire per lo shooting
? perché e cosa fare nella post-produzione

Sei hai domande o argomenti che vorresti trattare scrivi qui nei commenti... ?

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Michele Schirru è un agente immobiliare abilitato specializzato nel mercato residenziale e con esperienza maturata nel mercato italiano ed inglese.

Si occupa di creare ed implementare strategie di marketing immobiliare digitali ed aiuta gli agenti immobiliari a generare clienti ed aumentare il fatturato, costruendo il proprio personal brand attraverso il Social Media Marketing.

- - - - - - ?

Lavori nell'immobiliare? Ti sei guardato intorno ultimamente?

Hai notato come sia cambiato il modo di lavorare e di relazionarsi con i propri clienti? Immagino di sì, a meno che non abbia il cosiddetto prosciutto negli occhi.

La tragedia del Coronavirus ha velocizzato questo processo: cambiano le regole del gioco. Questo vale soprattutto per gli agenti immobiliari, una delle categorie più tradizionaliste della filiera.

Mi occupo di creare strategie di digital marketing e di business per agenzie immobiliari ed aziende di settore.

Ogni giorno parlo con tanti imprenditori che si rendono conto di dover fare qualcosa... ma non sanno esattamente cosa.

Ti trovi nella stessa situazione? Ti capisco, non sentirti scoraggiato.

Affianco gli agenti immobiliari e le aziende del settore nel loro viaggio verso il Digitale.

Entriamo in contatto per approfondire la tua situazione, mi piacerebbe poterti dare una mano nell'abbracciare il digitale.

Scrivimi a info@micheleschirru.it.

- - - - - - ?

Classe 1985, nasco a Cagliari.

Marito e papà di due bellissimi bimbi. Gioco a tennis e scrivo musica (meglio dire, scrivevo).

Autore del libro Puntare Sugli Immobili A Reddito, sono nel settore immobiliare dal 2007.

Mi considero un professionista immobiliare fortemente orientato all'innovazione ed al digitale. Con forte etica del lavoro, personalità estroversa ed in grado di affrontare qualsiasi sfida.

Sono specializzato in compravendita, locazione, property management, con esperienza sia nel mercato italiano che inglese.

Nel 2011, mi sono trasferito in UK e ci sono rimasto sino al 2017.

Nel 2012, ho partecipato ad un programma formativo in materia di Tecnologia, Web, Multimedia e Comunicazione presso la Business Academy Aarhus, in Danimarca.

Nel 2016, ho aperto il mio omonimo blog, focalizzandomi su investimenti immobiliari a reddito, digitale, proptech, etc.

Nel 2017, ho fondato Hello Immobiliare, agenzia immobiliare dedicata a compravendita ed affitti residenziali.

A cavallo tra il 2018 ed il 2019, ho co-fondato SkyCasa.it, tra i primi esperimenti in Italia di agenzia immobiliare online.

Dal 2019, scrivo contenuti per la piattaforma globale leader del matching per proptech, Unissu.
Come Generare Contatti Di Potenziali Clienti Tramite Facebook Ads
Guarda il tutorial: ??https:/ / youtu.be/ SN2Cr6QiG1M

Facebook non dovrebbe essere utilizzato per vendere immobili. ?

In linea generale, i portali immobiliari sono più che sufficienti per vendere casa e trovare l’acquirente giusto.

Scegline uno o due a pagamento che funzionano bene nella tua zona e hai fatto bingo. ?

La cosa più giusta sarebbe utilizzare Facebook per fare leva sulla propria immagine e generare più contatti, costruire e rafforzare il Brand dell’agenzia, aumentando l'autorità e la percezione di valore sul mercato.

Ma mettiamo anche il caso di volere utilizzare Facebook per generare contatti di acquirenti per un immobile.

Come si fa? Per farlo hai bisogno delle sponsorizzate, le Facebook Ads!

Questo implica investire dei soldi e soprattutto seguire un paio di passaggi tecnico-strategici.

Non stiamo parlando del pulsante blu “Metti in Evidenza”, tutta un’altra storia.

In questo tutorial ti mostrerò passo dopo passo come fare! ??

Guarda il video su YouTube, link al primo commento! ?

Fammi sapere cosa ne pensi: hai già iniziato a fare Facebook Marketing?
Come usare TikTok per fare business [Tutorial + Strategie di Marketing]
TikTok per il Business: ne vale la pena? L'app più calda che tutti noi imprenditori abbiamo bisogno di usare per far crescere i nostri affari.

In questo video vedremo come usare TikTok per fare business.

TikTok è la piattaforma Social più in crescita, è importante per le aziende avere una presenza attiva.

In questo video ti mostro:

- Che cos'è TikTok
- Come utilizzare TikTok per fare business
- Strategie di marketing per TikTok
- Cosa scrivere su TikTok
- Come usare TikTok per fare Branding
Perché Facebook e il luogo ideale dove investire i tuoi soldi per fare marketing?
Ovviamente mi riferisco alle sponsorizzate ed alla pubblicità, le Facebook Ads.

Ti racconto tutti i dettagli in questo video. ?

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Come sfruttare al meglio i Contenuti?
Hai mai sentito la frase: "del maiale non si butta via nulla"? Ecco, nel marketing è una delle cose più efficaci che ci sia! ?
Cosa e? il Marketing secondo te?
Definirlo è abbastanza soggettivo, ho provato a dare una mia definizione.

Sei d’accordo?

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Sta chiudendo l'ultimo BlockBuster, incredibile!
Hai presente Blockbuster?

Proprio in questi giorni nell’Oregon, USA, si "festeggia" la chiusura dell’ultimo negozio rimasto al mondo. ?

Sai qual’è il motivo del loro fallimento? Ti dice qualcosa una tech company con i mega-attributi che si chiama Netflix? Conosci il loro segreto? ?

Te lo racconto nel video... ?

Poi fammi sapere cosa ne pensi.

p.s. il nesso con l'immobilare c'è eccome, e non solo con il settore immobiliare. ?

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Il Marketing della tua Azienda non va in Ferie!
Non mandare in ferie anche la tua comunicazione!

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Si può fare Marketing senza allocare un Budget adeguato?
Come posso pensare di fare marketing ed attività promozionali senza dedicare un budget adeguato?

Come la vedi? ?

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L'evoluzione del Settore Immobiliare, ospite di Risoluzione Immobiliare
La TECNOLOGIA è un'onda perfetta che si abbatte su ogni settore.

Possiamo spaventarci o surfare quest'onda.
Ma solo una cosa NON POSSIAMO fare: FERMARLA.

Ed in questo momento il focus della tecnologia
è proprio sul mercato immobiliare,
terreno florido e con grandi investimenti in cui
gli sviluppatori-programmatori hanno grandi
capitali a disposizione in un settore ingessato da sempre.

Il massimo esperto italiano di Proptech MICHELE SCHIRRU
ci parla in diretta di come sta cambiando il mondo immobiliare
e quali sono le opportunità.

Parleremo di:
- Instat Buyer
- Agenzie Immobiliari OnLine
- Crowdfounding
La Pecora Nera: Crea la tua nicchia di mercato con il Digital Marketing
Per costruire un business di successo, devi smettere di fare azioni di marketing casuali ed iniziare a seguire un piano affidabile per una rapida crescita.

Tradizionalmente, un consulente, un professionista o un piccolo imprenditore, non segue un piano di marketing e cerca di fare tutto quello che il mercato gli chiede.

Con La Pecora Nera, l’imprenditore seriale e marketer Ivan Laffranchi rivela una strategia da seguire giorno dopo giorno per crearsi una nicchia di mercato e diventarne il leader con un piano di marketing semplice e veloce.

Con esso sarai in grado di creare il tuo piano marketing per uscire dal gregge, diventare il n.1 della tua nicchia di mercato e non aver più concorrenti.

In questo nuovo libro, attraverso il metodo BSM inventato dall’autore, scoprirai:

?? come trovare la tua nicchia di mercato
?? perché creare un brand efficace
?? come posizionarti sul mercato
?? come individuare il pubblico e scoprire le sue esigenze
?? come costruire un sistema online
?? perché creare la tua web reputation
?? come imparare ad usare la pubblicità online
?? come creare un legame con i tuoi clienti
?? fidelizzarli e trasformali in ambassador
Muoversi con il piede giusto su Facebook
Muoversi con il piede giusto su Facebook.

Da che parte cominciare se non ho ancora un presidio? Se ce l'ho, cosa posso fare aumentare l'interesse?

Cosa fare con un piccolo budget per gestire l'Advertising?

Vediamolo in questa pillola audio!

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Dalla Carta al Digitale: come cambia il Marketing della tua Agenzia Immobiliare.
Dalla Carta al Digitale: come cambia il Marketing della tua Agenzia Immobiliare. ?

In poco più di 15 anni sono cambiate molte cose nella nostra comunicazione. Te ne sei reso conto?

Nel 2005 spendevamo il 90% del nostro budget sulla carta stampata, nel 2019 si stima che si sia ridotto al 35%.

Ma è sufficiente a descrivere il quadro completo? Seguimi in questo viaggio, ti racconterò perché non basta pubblicizzare i tuoi immobili sui portali immobiliari. ?
Perché le tue sponsorizzate su Facebook non funzionano?
Perché le tue sponsorizzate su Facebook non funzionano e cosa puoi fare a riguardo?

Ognuno di noi spende in media quasi un'ora al giorno su Facebook.

Ci sono una marea di potenziali clienti che puoi intercettare per la tua agenzia immobiliare.

Tanti agenti immobiliari stanno cogliendo questa opportunità di raggiungere più persone attraverso le sponsorizzate di Facebook.

Ma fermiamoci un attimo:

?? siamo sicuri che sia tutto rose e fiori?
?? siamo sicuri che basti premere sul pulsante "Metti in evidenza il post"?
?? siamo sicuri che si stiano ottenendo risultati concreti?
?? siamo sicuri che sia il modo migliore di spendere soldi?

Se stai già mandando avanti delle campagne pubblicitarie su Facebook, scrivi la tua opinione nei commenti.

Link all’articolo: ?? https:/ / www.micheleschirru.it/ agente-immobiliare-perche-le-tue-sponsorizzate-su-facebook-non-funzionano-e-cosa-fare-per-risolvere/

Acquista il corso Facebook Marketing Immobiliare: ?? https:/ / gum.co/ cVuzC

Accedi allo sconto di 50 euro utilizzando il codice ale checkout: sconto50.

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Agenti immobiliari: siete troppo concentrati sulla transazione e vi perdete tutto il resto.
Agenti immobiliari: siete troppo concentrati sulla transazione e vi perdete tutto il resto.

Sei un agente? Come la vedi?

Siamo in una fase di passaggio epocale ma in molti ignorano, volontariamente o meno, le piene potenzialità del digitale (marketing, social, app, etc).

Per molti, il modo in cui è incentrato il lavoro è ancora troppo vicino alla transazione. Si rincorre il fatturato e si punta tutto sulla vendita.

Puoi mettere l'intero business sul piatto ed affidarti alla sorte? "Michele, ma io sono bravo, io so vendere!" ?

Sei come il topo che rincorre il formaggio: solo pochi riescono a prenderlo e gli altri si attaccano alle briciole.

L'agente immobiliare vive con il fiato sul collo. ?

Questo mercato è morto: l'hai capito? Nel pre-digitale non c'erano grandissime possibilità di avvicinare il potenziale cliente.

Per forza la proporzione doveva essere 80% vendita e 20% marketing.

E tu, continui a giocarti le palle nella fase di vendita? Ma, evidentemente, quello sei, un venditore. Non sei un consulente anche se vorresti farlo credere agli altri.

Ti propongo una soluzione: ascolta il podcast per approfondire ed inquadrare il concetto, poi entriamo in contatto. ?
Creare Contenuti Utili e Rilevanti per la tua Società Immobiliare.
#digitale #immobiliare #contentmarketing

Come creare contenuti sempre utili e rilevanti per il nostro pubblico? ?

Diamo una risposta sull'argomento, cerchiamo di capire su quali basi si deve basare il rapporto con i nostri clienti.

Parliamo di content marketing e di storytelling, entriamo nell'ottica di creare valore e dare risposte concrete alle esigenze ed i bisogni del nostro pubblico target.

Tu stai già lavorando in questi termini? Lavoriamo insieme: ?? www.micheleschirru.it ?

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Perche? Spendere Soldi in campagne di Advertising
#digitale #immobiliare #proptech

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La Potenza Delle Recensioni E Di Come La Riprova Social Possa Elevare Il Tuo Business.
#digitale #immobiliare #proptech

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Panoramica Sulla Funzionalità Dei Pubblici Personalizzati Della Piattaforma Adv Di Facebook.
#digitale #immobiliare #proptech

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Perche? Usare Canva Per La Realizzazione Delle Proprie Grafiche.
#digitale #immobiliare #proptech

LINK A CANVA: ?? https:/ / www.canva.com/

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Perche? E Come Usare Linkedin Per Acquisire Contatti E Fare Networking.
#digitale #immobiliare #proptech

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Comunicare In Maniera Efficace Il Proprio Posizionamento.
#digitale #immobiliare #proptech

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Abbracciare Il Cambiamento Per Non Scavarsi Una Fossa Con Le Proprie Mani.
#digitale #immobiliare #proptech

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Viene prima il servizio oppure il bisogno del cliente?
?? Sei servizio-centrico oppure cliente-centrico? ?

Ascoltare il cliente e costruire un servizio/ prodotto sulla base di quello che sono le sue esigenze? Oppure prima metto un prodotto sul mercato e poi aspetto di vedere i risultati?

Parliamone in diretta. ?
Come si fa la zona per gli agenti immobiliari nel 2020?
Puntata dedicata agli agenti immobiliare.

Come si fa la zona nel 2020: è cambiato qualcosa?

"Fare la zona" è un'espressione gergale molto nota a chi svolge questa professione.

Chi fa l'agente immobiliare da almeno 10 anni sa benissimo a cosa mi riferisco.

Ce lo siamo sentiti ripetere all'infinito.

"Michele, minimo 30 contatti mi raccomando..." mi dicevano all'inizio, poi a mio volta lo dicevo ai miei funzionari.

Ci sono fazioni di persone che la pensano in maniera contrastante.
Sicuro che la foto del tuo profilo Social sia quella più adatta?
Un’immagine vale molto più di mille parole.

Ormai è risaputo che bisogna essere attivi ed avere una presenza forte sui social media, il cosiddetto presidio.

Consideriamo una cosa: a meno che non abbia a disposizione un sito web ben posizionato e rilevante – associato al tuo nome o quello della tua azienda – magari un blog autorevole in una determinata nicchia, il profilo sui social media è di solito il primo risultato che Google mostra qualora qualcuno dovesse venire a cercarti.

Inizia a pensare ad ogni profilo che hai aperto sui social media come una pagina di destinazione per il tuo brand, personale ed aziendale.

Questa landing page, è probabilmente il primo incontro che qualcuno avrà con il tuo brand, la prima impressione è la più importante.

Perciò, dammi retta, hai solo una chance di fare bella impressione: bisogna fare il possibile perché chi ti visita sia interessato a saperne di più ed entrare in contatto.

Giusto? Vuoi raccogliere più clienti? Aumentare il fatturato?

Bene, andiamo a vedere alcuni consigli pratici su come scegliere la tua foto, e quella della tua azienda, sui profili Social.

Stai usando la foto giusta per il tuo profilo o pagina aziendale? Leggi qui: ?? https:/ / bit.ly/ foto-profilo-social

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Facciamo il punto della situazione: quali news all'orizzonte?
Da oggi comincia un'attività periodica di Live dove parlerò di digitale e business.

Ho fatto un po' di ragionamenti che vorrei condividere con te. ?

Compila il questionario: ?? https:/ / forms.gle/ fEs8xZNKcoush9Ps6

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Perché usare i Funnel per gli Agenti Immobiliari?
Qualche anno fa, avevo registrato questo video con Michele Tampieri: abbiamo parlato di funnel marketing e di come questo strumento possa aiutare l'agente immobiliare. ?

Nonostante siano passati tre anni, mi sembra veramente molto attuale! ?

Il contesto non è cambiato di molto, anche se c'è stato un avanzamento tecnologico importante, c'è una cosa che ancora non è cambiata radicalmente: il mindset!

Signori, siamo davanti ad una rivoluzione, cerchiamo di abbracciare il cambiamento prima che sia troppo tardi.
[LIVE] Trasformazione Digitale: con Andrea Muffato ed Umberto Gallo.
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Trasformazione Digitale: ne hai mai sentito parlare? Sai di cosa si tratta? Hai idea di cosa comporta?

Lungo tutto lo Stivale, si cerca di capire da che parte guardare e cosa imparare da questa ventata di innovazione che sta frastornando la maggior parte delle società immobiliari.

L'agente immobiliare non è escluso dall'impatto del digitale e non può sentirsi immune al cambiamento. Guai a farlo, perché saranno seri problemi!

Il mondo è in trasformazione: è necessario imparare a parlare la lingua del digitale.
Il Rapporto dell'Agente Immobiliare con il Digitale.
Il Rapporto dell'Agente Immobiliare con il Digitale. ?

Ho appena terminato la LIVE su Rinascita Digitale per la rubrica #10TipsTalk. Hai avuto modo di seguirla?

Veramente molto interessante! 10 slides in 10 minuti... ?

Ho trovato molto ricco di spunti l'intervento sull'utilizzo di LinkedIn tenuto da Gabriella Picca, appena verrà pubblicata la registrazione della LIVE ti consiglio di andare a rivederla. ?

Venendo a noi, ecco i dieci punti che ho trattato nelle slides!

1. ?? Usa i canali Social appropriati e crea un presidio;

2. ?? Crea interazioni con i tuoi utenti;

3. ?? Crea un piano editoriale;

4. ?? Varia i contenuti che produci;

5. ?? Video marketing: diventa virale e conosciuto;

6. ?? Chiedi le recensioni: aumenta la tua reputazione;

7. ?? Lead magnet e generazione contatti;

8. ?? Cura la tua lista di indirizzi Email: newsletter ed aggiornamenti vari;

9. ?? Monitora dati, metriche ed attività;

10. ?? Migliora ed ottimizza il tuo Sito Web;

p.s. in allegato le slides ?
Case Study: Fatturare Attraverso La Generazione Contatti Di Facebook
Facebook è utile al proprio business? ?

In molti pensano che Facebook sia un passatempo, una piattaforma esclusivamente di gioco e di cazzeggio dove passare le ore a scorrere la bacheca.

Farsi i fatti degli altri e spulciare le attività di questo o di quell’altro.

Ma non è così, o meglio, non è solo quello. ?

Nel momento in cui stai utilizzando i Social Network per fare business, l’approccio cambia. Devi fare un salto di qualità e passare dall’altra parte, sei quello che l’intrattenimento deve crearlo!

Scopri di più: ?? www.micheleschirru.it
Generare Contatti Per Acquisire E Vendere Case Con Il Facebook Advertising
GENERARE CONTATTI PER ACQUISIRE E VENDERE CASE CON IL FACEBOOK ADVERTISING

Facebook non è un gioco: con la giusta strategia e le dovute accortezze, lo puoi usare per generare contatti di qualità. ?

Con questi contatti, puoi fare business e generare fatturato. Perché continuare a fare porta a porta? Telemarketing? No grazie!

Voglio illustrarti un caso pratico che ho gestito qualche tempo per la mia agenzia immobiliare.

Agosto 2018, nel pieno delle vacanze estive: mentre la maggior parte degli agenti immobiliari si godeva il mare, io creavo un funnel che mi portava incarichi e fatturato.
Consigli Pratici nella gestione dei Social Media
?? Consigli pratici per gli addetti al settore immobiliare. ?

Come passi il tempo sui Social Network? Quanto tempo stai attaccato a Facebook, etc?

Leggi l'articolo: ?? https:/ / www.micheleschirru.it/ quanto-tempo-spendi-sui-social-network/

Mi sono reso conto che passo veramente tantissimo tempo su Facebook, LinkedIn, YouTube. Questi sono i Social che utilizzo di più, ma la lista si allunga se consideriamo tutte le piattaforme in cui sono registrato ed ho un presidio.

Perché? Cosa mi spinge – ogni santo giorno – a spendere ore del mio tempo sui Social?

No, my friend, ovviamente non è la voglia di cazzeggiare e stare dietro a tutta la spazzatura in circolazione.

Se ti vuoi definire un imprenditore moderno, devi pensare Digital e devi agire Social.

Aldilà dello slogan, questo vuol dire vedere i Social Network come i tuoi principali alleati.

È lì che troverai i tuoi clienti!
Quanto Tempo Spendi sui Social Network?
Come passi il tempo sui Social Network? Quanto tempo stai attaccato a Facebook, etc?

L'altro giorno mi sono fermato a fare mente locale, ho realizzato che spendo fino al 70% della mia giornata lavorativa sui Social.

Mi sono reso conto che passo veramente tantissimo tempo su Facebook, LinkedIn, YouTube. Questi sono i Social che utilizzo di più, ma la lista si allunga se consideriamo tutte le piattaforme in cui sono registrato ed ho un presidio.

Perché? Cosa mi spinge - ogni santo giorno - a spendere ore del mio tempo sui Social?

No, my friend, ovviamente non è la voglia di cazzeggiare e stare dietro a tutta la spazzatura in circolazione.

Te lo spiego nel video il motivo: un Imprenditore Digitale non può assolutamente sottovalutare questi aspetti.

Se vuoi entrare in contatto con altri contenuti come questo, entra in Trasformazione Digitale, la Community immobiliare che ho creato per chi vuole digitalizzare la propria azienda.

L'Imprenditore Immobiliare del futuro è Digital

Se ti vuoi definire un imprenditore moderno, devi pensare Digital e devi agire Social.

Aldilà dello slogan, questo vuol dire vedere i Social Network come i tuoi principali alleati.

È lì che troverai i tuoi clienti!

Individuare la propria nicchia di mercato e parlare lo stesso linguaggio di chi sta dall'altra parte, è molto importante. Si tratta di uno dei pilastri del marketing!

Tradotto in termini pratici, la tua nicchia di mercato è molto probabilmente più vicina di quanto pensi. Ti sarai reso conto che, mediamente, hai a che fare con un pattern ricorrente di clienti. 

Loro sono il tuo target, devi parlare come loro e devi frequentare i posti dove vanno loro. Indovina un po', dove vanno a passare il tempo i tuoi clienti? L'ho già detto dove vanno?

La sig.ra Maria spende tutto il santo giorno a scorrere su e giù nella bacheca di Facebook, lo sai vero? Il sig. Gigi non fa altro che mettere like a foto improbabili e seguire discussioni poco edificanti.

Ora, questo sono gli altri, questi sono gli ignari clienti... poi ci sei tu e quello che rappresenti.

"Se ti vuoi definire un imprenditore moderno, devi pensare Digital e devi agire Social."

Sui Social Network ci devi andare per lavoro, non ci devi andare a cazzeggiare.

A cazzeggiare fai andare i tuoi competitor, così tu hai modo di lavorare per bene. Il Social deve essere il luogo in cui generare relazioni di valore, la vetrina della tua azienda.

Nella tua agenzia immobiliare, in vetrina, ce le metteresti le foto spazzatura? Ovviamente no, andresti a chiudere bottega dopo due giorni.

La qualità sta alla base della tua attività sul territorio, lo stesso discorso lo applichiamo al Digital ed ai Social.

Considera - anche - il tuo profilo personale di Facebook come una vetrina, a maggior ragione la tua pagina aziendale. Le persone guardano quello che scrivi, quello che fai.

Nel momento in cui vai a pubblicare un contenuto sui Social Network, la parola chiave da tenere a mente è valore. Devi dare valore alle persone, dare dare sostanza.

Abbracciare la Trasformazione Digitale

Lo shift sta nel realizzare che i Social sono uno strumento - non gratuito - di business. Se hai un'azienda è il posto migliore dove trovare clienti e coltivare relazioni.

Coltivare relazioni porta a generare più profitti ed a massimizzare le performance.

I Social Network saranno una leva di visibilità, una leva esponenziale di incremento delle performance.

A seconda del tuo business specifico, delle esigenze della tua nicchia di mercato e del tuo target, ti consiglio personalmente di creare un presidio su questi Social:

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram
Twitter
Google My Business

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[LIVE] Siamo Distanti ma Vicini: il Fintech incontra il PropTech
Quando il Fintech incontra il PropTech: due facce della stessa medaglia?

Ne abbiamo parlato mercoledì 29 Aprile alle ore 15 con Fabrizio Villani, CoFounder & Head of Growth at Fintastico, e Paolo Leccese, Blogger, Conduttore radio-televisivo e Agente Immobiliare.

Il PropTech è un termine inglese, deriva dalla fusione delle parole property (proprietà) e technology (tecnologia). Si riferisce a tutte quelle realtà imprenditoriali e quelle tecnologie che permettono l'incontro e la creazione di soluzioni digitali con focus specifico sul settore immobiliare.

L'obiettivo è di far transitare il mondo del real estate tradizionale verso l'ecosistema digitale: una vera e propria evoluzione, per non dire rivoluzione.

Ma pensiamoci un attimo: non è questo già successo nel mondo finanziario? Si, il passaggio ci ricorda in modo netto e speculare quanto è già successo al mondo della finanza, dove si è passati per una rivoluzione epocale.

Il termine fintech si sta facendo strada ed il proptech segue a ruota.
[LIVE] Contratti Digitali & Blockchain: impatto sul settore immobiliare.
Un nuovo appuntamento per la rubrica RETALK: Real Estate Talk Show.

Saranno ospiti della diretta Federico Pagliuca, Founder di iRealtors, e Paolo Leccese, Blogger, Agente Immobiliare, Conduttore radio-televisivo.

Contratti digitali e Blockchain: come le nuove tecnologie stanno impattando sul settore immobiliare? Cosa ci dobbiamo aspettare per il futuro?

Approfondiremo quali siano le opzioni esistenti per la firma elettronica e digitale.

L'idea è di fotografare il trend pre e post-covid, visto che i segnali ci portano ad una chiara direzione. Il riferimento non può che essere al tema smart working e digitalizzazione dei servizi per tutta la filiera.

Digitalizzazione è sinonimo di una parola ancora difficile da comprendere per molti, che fa paura: mi riferisco alla parola proptech.

All’interno del proptech si stanno sviluppando realtà che vedranno presto la blockchain e gli smart contract entrare in gioco. Affronteremo un quadro generale di quello che oggi esiste in tema blockchain e di cosa si potrà fare nel medio periodo.
[LIVE] Hai Paura del Video? La comunicazione in video per il professionista immobiliare.
Nasce RETALK: Real Estate Talk Show, la rubrica video dove mi vado a confrontare con altri esperti del settore rispetto a delle tematiche pungenti e rilevanti.

Ecco il primo di questi incontri!

Hai Paura del Video? La comunicazione in video per il professionista immobiliare moderno, uno strumento imprescindibile per la propria attività.

Ne abbiamo parliamo con Paolo Marcigliano, Luciano Vasciminno, Francesco Zeni. Ti racconteremo cosa ci ha spinto a pubblicare video con continuità e perché dovresti farlo anche tu.
[LIVE] Coronavirus: come stai affrontando questo momento? Con Gigi Sarzano
Nell'era del COVID-19, sembra che tutto il mondo si sia fermato. Ci sono oltre 4 miliardi di persone che, in questo istante, sono rinchiuse in casa.

Viviamo in un momento cruciale ed insolito per il nostro mondo e la sua economia, dall'Occidente all'Oriente, senza distinzioni.

Il grosso delle attività produttive e commerciali sono chiuse, i parchi, e così via.

Abbiamo interrotto le nostre attività nel tentativo di mantenere la comunità al sicuro, proteggendo e tutelando il sistema sanitario per consentire cure ed assistenza per più persone possibile.

Le poche imprese ancora attive hanno adottato misure rapide e proattive per proteggere i loro dipendenti ed i loro clienti.

Il lavoro a distanza - lo smart working - è diventato per molti una realtà, c’è stato un vero e proprio boom delle aziende Tech che offrono servizi di video conferencing.

Vedi qui la crescita di Zoom.

Sappiamo anche, però, che le imprese si affidano ad un flusso di contatti e clienti che non sarà garantito per le prossime settimane a venire, forse mesi. Non si sa bene cosa ci riserverà il futuro, neanche il nostro Governo sembra ancora poter dare una risposta.

E allora, la domanda è: come sarà possibile superare la crisi del durante e dopo il coronavirus?

Fare leva sullo spirito imprenditoriale

Partiamo dalla definizione di spirito imprenditoriale, ciò che contraddistingue tutti gli imprenditori.

Individui talmente coraggiosi da abbandonare l'idea di stabilità di un posto fisso e partire per una crociata.

Vuoi per la passione del proprio lavoro, per la volontà fortissima di realizzare il proprio sogno. Ogni imprenditore in cuor suo conosce la vera molla che lo ha spinto "a mettersi in proprio."

Che si parli di freelance, ditte individuali, oppure di chi è riuscito a costruire un’azienda con centinaia di dipendenti, quando questi imprenditori sono partiti nel loro viaggio di conquista sono stati tutti accomunati dalla stessa cosa.

Cambiare il mondo e la società, la propria comunità. Risolvere un problema, rendere felici le persone prima di se stessi, elevare gli standard.

Gli imprenditori sono quelli che sognano in grande, sono quelli che riscrivono continuamente il futuro.

La differenza tra un sogno e un obiettivo è solo una data. Walt Disney

Sono quelli che fanno da apripista e ci sbattono la faccia ogni giorno, fanno network, condividono con gli altri i loro successi ed ombre, si formano, imparano e migliorano dai propri errori.

Questo è il momento di fermarsi per qualche attimo e ragionare: cosa sto facendo per affrontare questa situazione? Cosa posso fare per trarne vantaggio?

Raccontiamoci la situazione

È il momento che gli imprenditori di tutto il mondo riaccendano lo spirito imprenditoriale, in troppi l’hanno  perso nel corso del tempo, nella loro noiosa quotidianità.

È il momento che gli imprenditori superino la paura e vadano a ragionare su come ottimizzare il proprio servizio, la propria azienda.

Quando le persone applicano lo spirito imprenditoriale, superano le sfide e fanno la differenza.

Questo è il momento perfetto per riorganizzarsi e concentrarsi su come la tua azienda si riprenderà e tornerà a crescere. Non scoraggiarti, anche se devi ricominciare da zero.

Questo è un momento economico difficile per molti, solo tenendo viva la perseveranza e la resilienza si potrà agire in modo tempestivo ed efficace.

E tu, come stai affrontando questo momento? Ne abbiamo parliamo con Gian Luigi Sarzano nella diretta di Pasquetta.
[LIVE] Do you speak Immobiliare? Inghilterra chiama Italia
All'interno della rubrica RETALK: Real Estate Talk Show, sbarca un appuntamento internazionale.

Do you speak Immobiliare? Inghilterra chiama Italia: strumenti concreti e mindset da mettere subito in pratica nel tuo business immobiliare.

L'ho imparato direttamente, lavorandoci per diversi anni: l'immobilliare inglese ha tanto da insegnarci. Come mindset, come approccio verso il digitale, come dinamicità di mercato e conseguente organizzazione.

Con me, Salvatore Cusimano, Agente Immobiliare a Londra.

Mi ricordo ancora come fosse ieri, abitavo ancora in UK. Salvatore mi aveva contattato per avere un consiglio sul come aprirsi una carriera lavorativa e professionale in un'agenzia immobiliare inglese.

Io diedi il mio consiglio, ma lui ha fatto il resto! Di tempo ne è passato, intanto Salvatore è diventato uno stimato professionista che vende immobili di pregio per Knight Frank!

Avendo entrambi il polso del mercato e del contesto immobiliare in Inghilterra, ci confronteremo su cosa possano imparare i professionisti del settore immobiliare italiano.


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