Buzzword - Diamo voce ai contenuti


Tags (categorie): Società, Economia, Notizie, Marketing, Cultura
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Il podcast con Giada Cipolletta e Carlos Bellini.
Il panorama della comunicazione e del marketing, con un sacco di variazioni sul tema. Ogni puntata scegliamo, o ci consigliate, una buzzword da declinare attraverso le rubriche "Geniale!" e "Contaminazioni".
Autore: Contenthub
Ultimo episodio: 03/11/21 8:05
Aggiornamento: 29/11/21 19:08 (Aggiorna adesso)
Update
Stagione 5 del podcast più divertente a tema marketing e comunicazione, digitale e non.
Un update sulle novità del mercato digitale: i link per tutti nelle storie di Instagram, Paypal che vuole comprare Pinterest, Truth il social di Donald Trump in arrivo a dicembre, Project Mic di Amazon e molto altro ancora.
Vintage
Quando il vintage non è nostalgia ma tendenza!
Grande ritorno del passato che si ricontestualizza, grazie anche alle tecnologie abilitanti del presente, mentre Zuckerberg annuncia la sua piattaforma di newsletter Bulletin, buttandosi nel trend che vede, nuovamente, la missiva digitale protagonista di comunicazioni one to many.
Per "Geniale!": i brand iconici che sanno vivere nel tempo, come il gioiellino di casa FCA, la 500 nella sua versione elettrica
Per "Contaminazioni": Il trittico Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro apre le danze e i tormentoni estivi dal sapore vintage. Che dire poi di Colapesce e Di Martino con la Vanoni o dell'eterno ragazzo, aka Gianni Morandi, che incontra Jovanotti, il più ragazzo fortunato del panorama musicale italiano?
Trash
Cos'è trash? E perché il trash piace tanto? Che differenza c'è tra trash e cringe? Il piacere per le cose di cattivo gusto e i contenuti pop bandiera di un genere che spopola online e offline.
Per "Geniale!": le pubblicità trash che hanno fatto al storia
Per "Contaminazioni": il trash in TV e nella musica
Cartoon
Puntata politicamente scorretta a tema cartoni animati. Nessuna rubrica, per essere davvero “scorretti”, ma una analisi dissacrante della tendenza nota come "cancel culture, o call out culture" che censura e blasta le pietre miliari della cinematografia animata internazionale.
Nel 2021, si può ancora dire “7 nani”? Vi ricordate l'allenatore di Mila, nel celebre cartone giapponese? E i riferimenti sessuali e psicotropi in Pollon? Che dire poi delle norme igienico sanitarie nelle favole, spesso popolate da topolini grassocci? Di questo e molto altro in questo
episodio del podcast in cui la satira è pungente, proprio come la nostra apetta.
Chip
Che cosa significa chip? E che cos'è un microchip? Quanto vale il suo mercato nel mondo?
La pandemia ha portato a una carenza globale di microchip: non ce ne sono abbastanza, la domanda supera di molto la capacità produttiva mondiale e le fabbriche che fanno ampio uso di processori hanno dovuto ridurre i turni o perfino chiudere temporaneamente.
Per "Geniale": Elon Musk e la sua dichiarazione di impiantare un chip nel cervello umano https:/ / bit.ly/ 3veXWqX
Per "Contaminazioni": La pubblicità con Rocco Siffredi della linea Afredo's di Amica Chips
Vittoria
Celebriamo la nascita di Vittoria, la figlia di Chiara Ferragni e Fedez. Alzi la mano chi non ha notato, nelle prime social foto, la tutina abbinata al pigiama, tono su tono e brand su brand, della piccola di casa Ferragnez e della sua mamma.

Per "Contaminazioni" - il gesto "V", creato con indice e medio, e i suoi significati in giro per il mondo.
Per "Geniale!": la campagna vincente di Victoria's Secret con le modelle plus size. https:/ / it.victoriassecret.com/ it/ vs/ newarrivals/ swimwear?scroll=true&filter=size%3AXL&orderBy=REC
Call
Call, video call, conf call un must nel 2020 e anche nel 2021. Come ottimizzare al meglio la tendenza del momento di gestire progetti e relazioni di lavoro con le piattaforme di call online.
Per "Contaminazioni": call center e telemarketing. Errori da evitare e buone pratiche perché il telefono sia davvero uno strumento per promuovere e vendere i propri prodotti e servizi.
Per "Geniale!": Ikea* mette a disposizione sfondi per video call, rigorosamente arredati con i suoi prodotti.

*Per scegliere quello che vi piace di più, questo è il link: https:/ / backgroundsbyikea.com/
Challenge
La challenge, la sfida, nella grammatica di Tik Tok è un fondamentale. Dai tristi eventi di cronaca alle challenge più famose che hanno portato a raccogliere fondi per il terzo settore.
Per "Contaminazioni": il duello nello storia. Regole e curiosità della sfida ante digital
Per "Geniale!": la challenge come forma di intrattenimento per far giocare in modo creativo con il brand e conquistare nuovi pubblici. Il caso della campagna Tik Tok targata Moncler #monclerbubbleup: https:/ / www.tiktok.com/ tag/ monclerbubbleup
2020
Che cosa abbiamo cercato su Google nel 2020, a livello globale e in Italia? Quali sono le parole chiave e le buzzword dell'anno della Pandemia? Beh, una su tutte: coronavirus.
Di questo, e molto altro, nella consueta puntata di fine anno che racconta i trend di ricerca online del 2020.

Tutte le parole chiave, o le buzzword (per stare in tema), qui: https:/ / trends.google.it/ trends/ yis/ 2020/ IT/
Marte
Marte, il pianeta rosso che piace tanto a Elon Musk, il pianeta dedicato al dio Marte, il dio della guerra, della forza equivalente romano di Thor.
"Contaminazioni": Come ha influenzato questo pianeta l'immaginario collettivo, tra cinema, letteratura e fumetti?
"Geniale!": Qualche curiosità sul brand di prodotti alimentari e della celebre barretta di cioccolato Mars*

Il video del 1997 citato nel podcast è questo: https:/ / www.youtube.com/ watch?v=NQ9hjEEbGrQ
Colori
La psicologia del colore nel marketing e il significato simbolico dietro alla scelta dei colori per i brand più famosi.
Per "Contaminazioni" - i modi di dire e le espressioni idiomatiche colorate
Per "Geniale!" - i brand dai colori iconici: rosso Valentino, verde/ azzurro Tiffany e giallo modena
Network
Focus sulla parola network, declinato in network marketing, social network, networking e molto altro. Cosa significa fare netwoking? Quali sono i vantaggi delle reti di imprese?
Per Geniale!: franchising, quando il network è orizzontale, e media company quelle che hanno costruito, invece, un network verticale.
Per Contaminazioni: Lo schema Ponzi, i sistemi piramidali e il marketing multi livello
Evento
Eventi e Marketing: cosa cambia in tempo di Covid -19? Gli eventi diventano phygital, un ibrido tra online e presenza. Quali sono i vantaggi, in termini di marketing, della creazione e partecipazione a un evento? Il caso Apple Event.
Per "Geniale!": i flash mob
Per "Contaminazioni": Le olimpiadi di Tokyo 2020. Quando il marketing supera l'evento
Hit
Che cos'è una hit? E, soprattutto, che cosa hanno in comune Baby K e Chiara Ferragni e l'estate? Ma la hit più marketttara che ci sia!
Tempo di hit, di tormentoni, di classifiche delle canzoni da ballare in riva al mare.
Come nasce una hit? Quali sono gli ingredienti del tormentone estivo?
Per "Geniale!": Pantene, la campagna social -hit con Baby K e Chiara Ferragni e i brand più cantati nelle hit di tutti i tempi
Per "Contaminazioni": le hit parade e la storia delle classifiche musicali

Il libro di Giada che viene citato lo trovate qui https:/ / amzn.to/ 32Ffj9v
Guru
Chi sono i guru? Nel mondo digitale, soprattutto quello dei social, chi si vende come tale ? Gli influencer sono i nuovi guru? Quanti sono quelli presunti e sedicenti? Ciarlatani digitali tremate, l'ape di buzzword è pronta a pungere!
Per contaminazioni: il caso di Osho e la sua versione social
Per Geniale!: i veri guru della storia del marketing da Jobs a Kotler, i guru del food come Gualtiero Marchesi o della moda come Anna Wintour.
Congiunti
Chi sono i congiunti nel mondo del marketing? Sono quei brand che decidono di sviluppare prodotti in co-branding o azioni promozionali in co-marketing.
Quali sono i vantaggi di collaborare con un'altra impresa? E con un competitor? Cosa significa fare rete? Conviene?
Geniale!: partnership celebri come Apple- Nike o Louboutin-La Durée
Contaminazioni: fare coppia nello showbiz, da Sandra e Raimondo a Stanlio e Olio
Lockdown
Che cosa significa lockdown? Come stiamo affrontando l'isolamento per la pandemia da Coronavirus? Tra una confcall, mille telefonate e una scorpacciata di streaming, quanto ci sta aiutando la tecnologia a rimanere connessi per lavoro e con i nostri cari?
"Contaminazioni": gli zoo al contrario, adesso sono gli animali a osservarci e noi siamo chiusi in gabbia
"Geniale": le app e le iniziative di crowdfunding nate durante l'emergenza sanitaria.
Virale
Mai buzzword fu più contagiosa, specie in questo 2020. Cosa rende virale un contenuto online? Quali sono gli elementi su cui fare attenzione? Da cosa ha origine la parola virus? E ancora: antidoti, vaccini e strategie per "contagiarsi" sui social network.
Contaminazioni: le catene di Sant' Antonio
Geniale!: le social challenge

*Il libro "Contagioso: perché un'idea e un prodotto hanno successo e si diffondono" di Jonah Berger lo trovate qui https:/ / amzn.to/ 2RcywbU
Eco
L'eco del'ecologia risuona nella puntata 69 dedicata alla ecologia della comunicazione, del web design e dell'ECOstistema digitale in generale.
"Geniale!": Il motore di ricerca Ecosia https:/ / www.ecosia.org/
"Contaminazioni": Come si smaltiscono le apparecchiature elettriche ed elettroniche? Dove devo buttare toner e cartucce? Cos'è un RAEE?

Tutte le info sul servizio di smaltimento toner e cartucce 100% ecologico, 0% burocrazia, 00Toner qui https:/ / bit.ly/ 32R44bL
Ricordatevi di usare il codice: BUZZWORD per ottenere un bello sconto!
Il brutto anatroccolo - Funny Tales
Il brutto anatroccolo nel 2020: una storia di cyberbullismo e body shaming che si risolve con un lieto fine.
La favola di Andersen riletta in chiave moderna, tra profili Tik Tok, musica trap, F.O.M.O, unfollow e boschi fatati che diventano giungle metropolitane.
Morale della favola: non farti condizionare dal giudizio altrui, sii fiero della tua diversità e abbi fiducia nel potere della trasformazione.
Biancaneve - Funny Tales
Biancaneve come non ve l'hanno mai raccontata. Una versione irriverente della celebre principessa dei fratelli Grimm, catapultata nell'attuale contesto sociale, digitale, lavorativo e culturale.
Vedrete una matrigna imprenditrice digitale utilizzare uno smart mirror e i 7 nani gestori di un B&B nel bosco, dove non prende il wifi. Ah, mi raccomando: arrivate fino alla fine, perché vi attende una morale che ha molto da insegnare.
In un mondo in cui il marketing racconta un sacco di storie, noi reinterpretiamo le favole classiche in chiave business, con una bella dose di leggerezza.
Buon divertimento con la nostra puntata pilota di Funny Tales!
Reale
#Reale, in tutti i suoi significati. Cos'è reale online e sui social? Visto che abbiamo già affrontato bufale e fake news in altri episodi, questa volta parliamo di deepfake.
Per "Geniale!": gli influencer artificiali su Instagram: @LilMiquela (https:/ / www.instagram.com/ lilmiquela/ ), @Shudu.gram (https:/ / www.instagram.com/ shudu.gram/ ) e @koffi.gram (https:/ / www.instagram.com/ koffi.gram/ )
Per Contaminazioni: il marchio reale delle (quasi) non più altezze reali Harry e Meghan (https:/ / www.instagram.com/ sussexroyal/ ) e controverso caso della registrazione del marchio Sussex Royal. Il sito dei duchi di Sussex citato è questo https:/ / sussexroyal.com/
2019
Quali sono state le parole più ricercate su Google nel 2019? Puntata speciale di fine anno, che esplora le query nel mercato italiano e global.
E voi, cosa avete chiesto a Google nel 2019?
Buon 2020!!!
BUZZZZZZ
Specchio
Lo specchio: una riflessione su se stessi, sul modo di presentare il proprio brand e sulla percezione che gli altri hanno di noi. Secondo voi, il selfie, sui social network, è specchio o costruzione della proprio essere?
Per Contaminazioni: lo specchio nelle favole e nei miti classici. Morale, metafore e significati nascosti
Per Geniale!: gli smart mirror dalle mille funzionalità*

* per approfondire il discorso degli specchi tecnologici e scoprire la forma del lavandino di casa di Carlos: https:/ / www.grazia.it/ stile-di-vita/ tecnologia/ specchi-tecnologici-smart
Must
Cos'è un "must"? Qualcosa che dobbiamo comprare, avere, fare, etc per non essere tagliati fuori, specialmente nel mondo del marketing e dell'advertising.
Dalle strategie "obbligatorie" per avere successo alle piattaforme da presidiare, l'obbligo la fa da padrone.
Geniale!: lo smartphone, il MUST have per antonomasia.*
Contaminazioni: i must have del fashion. Quali sono i capi indispensabili da tenere nel proprio armadio?

* Questo è Simon https:/ / images.app.goo.gl/ ez6Z3gQPYWLuR249A il primo smartphone targato IBM
Paura
Di cosa hai paura? Puntata dedicata all'emozione più antica, in pieno clima di Halloween. Come si manifesta la paura nel business e nel marketing? Ansia, senso di colpa, aspettative, paura di fallire e di non essere all'altezza: da cosa derivano? Il fenomeno della F.O.M.O, lo shock advertising e il potere del nudge.
Per "Contaminazioni": i racconti del terrore dalla letteratura al cinema. Quali sono i contenti della paura?
Per "Geniale!": la campagna di Kellogg's Rice Krispies #???????????? pensata per Halloween (https:/ / www.youtube.com/ watch?time_continue=6&v=3ihFG25EXNI)
Esca
Dal phishing al click-baiting, passando per le fake news, gli adescamenti sui social, le strategie per pasturare e far "abboccare" nuovi clienti, nel mondo digitale e non.
Qual è il confine tra strategia e truffa nel mondo del marketing?
Per Geniale!: le app che con la scusa di farti divertire si nutrono dei tuoi dati.
Per Contaminazioni: le truffe
Spiare
Spiare Whatsapp, spiare i social network, andare a curiosare nella vita degli altri, stando ben attenti a non essere "sgamati". Ma anche spiare la concorrenza, controllare che i propri figli non facciano sciocchezze online. Che dire poi dello spoofing?
Per Geniale! - Le app per spiare le storie di Instagram senza essere visti (e non solo!)
Per Contaminazioni - gli strumenti della spia: microfoni, microcamere e...
Puntualita?
Quanto conta la puntualità nel business? Quanto conta il "time to market"? È vero che arrivare troppo in anticipo o in ritardo non va bene? A queste e altre domande si risponde nel primo episodio della terza stagione di Buzzword.
Per Geniale!: strategie per arrivare puntuali
Per Contaminazioni: le coincidenze. Quando per "un attimo" di mancata puntualità, tutto può cambiare.
Saldi
W i saldi! Ma anche l'Amazon Prime Day, il Black Friday e il Cyber Monday. Ora come ora, le occasioni per risparmiare sugli acquisti, online e offline, non mancano.
Per Geniale!: Gli outlet e gli spacci aziendali, per fare affari tutto l'anno
Per Contaminazioni: La metasearch per comparare i prezzi e trovare le offerte online
Crush & Crash
Che differenza c'è tra crush e crash? Ve lo spieghiamo in questa puntata che, è il caso di dirlo, è davvero uno schianto!
Tra le righe si parla anche di F.O.M.O (fear of missing out), Facebook e Instagram down, crash informatici e settimana enigmistica.
Per Geniale!: Candy Crush Saga e il suo successo planetario, che dà dipendenza
Per Contaminazioni: Il crash test nell'industria dell'automotive
Cult
Puntata speciale di Buzzword. Il buzz è arrivato ai microfoni di Radio Cult ed è pronto a fare un tuffo negli anni Ottanta e in tutto quello che viene venerato come oggetto di "cult".
In studio con Giada e Carlos, Selvaggia e Fabrizio di Umbria Business Group.
Delivery
Food delivery. A chi può far comodo un servizio di consegna a domicilio? Dove funziona meglio nel mondo? Chi sono i player del mercato della delivery?
Geniale!: il robot, branded by Pepsi, che consegna bevande all'interno di un college americano
Contaminazioni: il drive in, quando la ristorazione incontra l'intrattenimento, il cibo ti viene consegnato in auto, mentre guardi un film.
Avatar
Che cos'è un avatar? Dalla religione induista a internet, la nostra buzzword ha preso sembianze sempre più digitali per raccontare l'avvento di Facebook Avatar.
- Geniale!: i memoji di casa Apple
- Contaminazioni: succulente curiosità intorno alla celebre pellicola, Avatar, diretta da James Cameron
Mappa
Navigare, creare e orientarsi, online e offline, grazie alle mappe.
Per "Contaminazioni": le mappe del tesoro dei pirati
Per "Geniale!": Karta GPS e il navigatore con la voce di Donald Trump

Per approfondimenti: https:/ / www.youtube.com/ watch?v=uAH7sO7F-4k
Errore
Hai paura di sbagliare? Hai paura di fallire? E se ti dicessimo che l'errore fa parte del gioco?
Errare, perdersi, vagare per poi ritrovarsi, nel business come nella vita personale. Si discute del caso di "errata" gestione della pagina social dell'INPS e della tendenza a voler inquisire senza contestualizzare, specie online.
Per Geniale!: il caso Colgate
Per Contaminazioni: le invenzioni e le scoperte nate dall'errore
Hype
Che cos'è l'hype? L'hype è la "montatura", il gonfiare strategicamente, attraverso precise tecniche di marketing, l'aspettativa per l'uscita di un prodotto o di un servizio.
Ma siamo davvero sicuri che sia sempre un bene "pompare" le attese dei consumatori?
Per Contaminazioni: L'hype intorno all'uscita della 8 stagione di Game of Thrones
Per Geniale!: Aspettando Godot... che non arriverà mai. Il teatro dell'assurdo di Samuel Beckett

Il video menzionato in Contaminazioni "Bellagio Water Show" Las Vegas 2019 #ForTheThrone: https:/ / www.youtube.com/ watch?v=yqq5rM3nfPA
Streaming
Che cos'è lo streaming e qual è la differenza tra streaming e download? Come è cambiata la fruizione dei contenuti con le OTT? Streaming live o su riuchiesta?
Per "Geniale!": i contenuti in streaming on demand, da vedere e ascoltare quando e dove vuoi, tra intrattenimento e formazione.
Per "Contaminazioni": lo streaming illegale e la più grande operazione in Unione Europea contro la pirateria

Per approfondire la contaminazione: https:/ / elpais.com/ elpais/ 2019/ 03/ 22/ inenglish/ 1553254400_977205.html
Clima
Il clima emozionale nei luoghi lavoro: quanto incide sulla produttività e sulla customer experience? Quanto conta "l'aria che tira" nel punto vendita per agevolare gli acquisti e la fidelizzazione?
Per "Geniale!": la domotica che consente di controllare da remoto il clima di casa e ufficio (per approfondimenti https:/ / smartdomotica.it/ come-controllare-il-condizionatore-da-remoto)
Per "Contaminazioni": Greta Thunberg e la sua battaglia in difesa dell'ambiente del clima.
Condivisione
Siamo nella sharing economy, condividiamo quasi in modo compulsivo: fotografie, emozioni, libri e pure i fidanzati! Ma quali sono i pro e i contro della condivisione?
- Per Geniale!: le app di car sharing che ci aiutano a salvaguardare l'ambiente e il portafoglio
- Per Contaminazioni: i mercatini delle pulci nei quali capi e oggetti di altri vengono condivisi e riutilizzati.
Giudizio
L'era digitale mette in risalto il nostro essere critici, spingendoci a lasciare feedback e recensioni a commento delle esperienze vissute. Ma qual è il confine tra feedback e pregiudizi che portano a censire prima ancora di aver analizzato o testato qualcosa?
Per "Geniale!": professione opinionista, quando il lavoro è quello di criticare gli altri
Per "Contaminazioni": il ruolo dell'arbitro, colui che giudica e viene giudicato.
Lego
Lego e i suoi mattoncini colorati, che aiutano a creare e costruire soluzioni grazie all'ingegno e alla fantasia, sono metafora del lavoro di squadra e della edificazione strategica.
Ma qual è la storia del famoso brand?
Per Geniale!: il caso di David Anguilar https:/ / news.sky.com/ video/ david-wants-to-make-affordable-prosthesis-11630941 e delle sue protesi costruite con il Lego
Per Contaminazioni: team building e problem solving con il Lego Serius Play.

Per approfondire:
Lego Serious Play - http://www.contenthub.it/ lego-serious-play-un-gioco-da-grandi/
Talento
Quanto conta il talento nella vita e nella professione? Quanto è importante saperlo riconoscere e allenare?
Per Geniale!: influencer e casi ante Instagram (vedi Paris Hilton), ovvero di quelle persone che sono diventate celebri anche senza talenti particolari.
Contaminazioni: i talent show e il loro successo di ascolti
Identita?
Pare che la buzzword del momento sia #identità legata anche (ma non solo) alla necessità di far emergere la propria personalità, soprattutto online. Ma siamo davvero sicuri che quella mostrata sia autentica e non un'imitazione, una maschera o una costruzione a tavolino? In fondo, essere sinceri, prima di tutto con se stessi, non è per niente facile.
Per Contaminazioni!: il microchip sottopelle tanto amato dagli svedesi
Per Geniale!: la campagna "DNA Discounts" di Aeroméxico

- Per saperne di più sui microchip di cui parliamo in Contaminazioni:
https:/ / bit.ly/ 2WgkSFL oppure https:/ / read.bi/ 2CKmu1p
- La pubblicità di Aeroméxico "DNA Discounts" a puoi vedere qui
https:/ / www.youtube.com/ watch?v=2sCeMTB5P6U
- se ti è piaciuto questo tema, ascolta la nostra puntata 10: la buzzword è #maschera https:/ / bit.ly/ 2CV9QNl
Flessibilita?
Dell'importanza dell'essere flessibili nel modo e nella forma del proprio lavoro. Dallo smart working alle professioni sempre più multidisciplinari.
Per Geniale!: lo smartphone flessibile presentato al CES 2018
Per Contaminazioni: il bambù e le sue applicazioni, sostenibili, nella bio edilizia
2k18
Quali sono state le parole più ricercate su Google nel 2018, in Italia e nel mondo?
Puntata speciale di Buzzword per salutare il 2018 e inziare con il buzz il 2019!
Babbo Natale
Puntata dedicata a Babbo Natale.
Per Contaminazioni: l'origine dell'iconografica immagine di Babbo Natale
Per Geniale!: il ruolo di Santa Claus nell'industria della comunicazione.
Oh Oh Oh Merry Christmas buzzascoltatori!
Dono
#Dono, la buzzword della settimana, è tutta da mettere sotto l'albero di Natale.
Come e quanto funzionano beneficenza e donazioni ai tempi dei social network?
I filantropi più generosi eletti da Forbes sono protagonisti di "Contaminazioni", mentre crowdfounding e business angel sono chiamati a raccolta (non solo fondi!) per "Geniale!".
Ah, giocatevi il 40 e il 71 sulla ruota di... buzzword! 🙂
Cuore
Una puntata fatta con il cuore, tutta da "sentire". Cuore con la c, con la k o con un emoji? Quanto sono importanti emozione e irrazionale per il marketing? Come possiamo stimolare l'emotività dei nostri utenti?
Contaminazioni: tutto quello che non sai ancora sull'iconografia del cuore
Geniale!: nel "cuore" delle pubblicità come Olio Cuore, Cornetto e Unieuro.
Testa
Per fare marketing ci vuole testa, oltre che culo, sennò si finisce per creare strategie con i piedi. Anatomia a parte, quanto è importante avere una testa a guida delle varie "capocce" che costituiscono i team di lavoro?
Per contaminazioni: il ruolo del casco
Per Geniale!: quando il casco diventa canale di comunicazione e marketing
Cura
In pieno clima e contesto autunnale, reduci dai primi malanni di stagione, abbiamo scelto #cura come buzzword della settimana. Cura dei dettagli, cura del cliente e terapia per guarire da una comunicazione un po' malandata. Per "Contaminazioni" il mondo della medicina: prima di prescrivere un farmaco è opportuno fare la giusta anamnesi, prescrivere delle analisi e una cura personalizzata. Per "Geniale!" i vantaggi del social customer care.

***
Il libro di Giada "Customer Experience" lo trovi qui https:/ / amzn.to/ 2AKXirO, ma se vuoi uno sconto speciale scrivici a buzzword@contenthub.it. Premiamo i nostri buzzascoltatori con una offerta speciale!
Training
Allenamento, formazione, sudore e costanza.
Training è la buzzword della settimana declinata in "Geniale!" con il caso Nike: dall'opuscolo sul jogging del 1966 alla app con le voci di personal trainer davvero d'eccezione. Per "Contaminazioni" l'allenamento mentale tra arte mnemonica e meditazione.
Grazie
Grazie, Graziella e Grazie a... Buzzword, che ogni settimana ci regala un po' di riflessioni con il sorriso. La buzzword della settimana è #grazie. Quanto è importante la gratitudine nel business? Per Contaminazioni: il Thanksgiving Day | Per Geniale!: la thank you page negli e-commerce. Convertire, fidelizzare e promuovere con un grazie.
Compleanno
il 12 ottobre è il primo compleanno di Buzzword! Il nostro podcast spegne la sua prima candelina, scegliendo come buzzword proprio la parola compleanno.
Per Contaminazioni: curiosità a tema compleanno, per Geniale! la campagna per i 45 anni di Lotto. Tanti auguri Buzzword!
Gratis
Ti piace lavorare gratis? Offri o sei cliente di servizi/ app "freemium" che hanno una parte a costo zero e l'altra a pagamento? Per "Contaminazioni" viaggio nel mondo dell'economia sommersa: la tecnica del sampling dai drug dealer al supermercato. Per "Geniale!" la campaga di Huawei a Singapore in occasione dell'uscita del nuovo iPhone XS di Apple

A proposito di quello che è successo a Singapore un paio di settimane fa: https:/ / www.youtube.com/ watch?v=kHXqCu9XwvY
Visibilita?
Puntata dedicata alla visibilità: quanto è importante, nella nostra società, essere e quanto saper apparire? Il caso dei selfie estremi e della bellezza a tutti i costi da social network. Per "Geniale!" il genio poco "visibile", finché in vita, di Van Gogh e per "Contaminazioni" i bambini e la loro voglia di attenzione da parte dei genitori.
Corpo
Protagonista della settimana la comunicazione non verbale con la buzzword #corpo. Cosa raccontiamo e cosa ci dicono gli altri - anche attraverso foto e video - con il linguaggio segreto del corpo? La contaminazione racconta i tableaux vivant, architetture umane che fanno storytelling attraverso il corpo, mentre per "Geniale!" focus sulle campagne di advertising firmate da Oliviero Toscani per Benetton.
Il libro di Anna Gugliermi citato "il linguaggio segreto del corpo" lo trovate qui: https:/ / amzn.to/ 2N7HYwm
Tormentone
Estate chiama #tormentone e buzzword risponde, dedicando la puntata 29 a quelle canzoni che, anche se ci provi, non riesci a far andare via dalla testa. Come nasce un tormentone: strategia di marketing o fortuna? Per "Contaminazioni" i claim delle pubblicità che da tormentone sono entrati a far parte del nostro vocabolario quotidiano. Per "Geniale!" la tormentata e spassosa vita familiare di Sandra e Raimondo in Casa Vianello, generatrice di espressioni e modi di dire che sono diventati mantra della vita di coppia di ogni italiano.
Per approfondire l'argomento: http://www.contenthub.it/ come-nasce-un-tormentone-fortuna-o-strategia/
Eredita?
Cosa succede nelle aziende quando muore qualcuno che rivestiva un ruolo strategico? Come avvengono i passaggi di consegna, tra una generazione e l'altra, nelle PMI italiane a conduzione familiare? Eredità: fardello o un privilegio?
Per "Contaminazioni": casi di branding post mortem
Per "Geniale!": personaggi e prodotti che hanno saputo sviluppare con intelligenza l'eredità ricevuta dai propri predecessori.
Il libro a cui facciamo riferimento, in questa puntata dedicata all'#eredità, è: https:/ / amzn.to/ 2ApdEsb
Senza
Possiamo dirci figli della "less generation"? Tutto è senza limiti, senza fili, senza privacy e senza tempo. Ma se è vero che "less is more", non sarà che il sentirsi "senza" qualcosa sia dovuto a una sovrabbondanza che spesso porta alla perdita di valore? Per "Geniale!": il mondo wireless della tecnologia senza filo, mentre per "Contaminazioni" gli artisti *senza volto* come Elena Ferrante, Liberato e Banksy.
Trucco
Se vuoi scoprire come diventare un influencer, devi ascoltare questa nuova puntata di Buzzword! E se questa affermazione fosse un fake, con tanto di trucco e inganno? Focus della settimana sulla parola #trucco, nelle sue accezioni negative (truffa, escamotage, finzione) e positive (aiuto, supporto, effetto speciale). Per "Geniale!" un viaggio nella fabbrica dei sogni del cinema, mentre per "Contaminazioni" ci siamo fatti incantare da maghi e illusionisti.
Mettere al centro
Dobbiamo davvero mettere al centro il cliente nelle nostre campagne di marketing e comunicazione? Giada, autrice del libro "Customer Experience" https:/ / amzn.to/ 2KrsmPV non è del tutto d'accordo: ci vuole equilibrio e buon senso, un po' come in tutte le cose.
La contaminazione racconta le relazioni interpersonali mentre per "Geniale!" viene citata la comunicazione irriverente e iperbolica dell'Hans Brinker Budget Hotel.
Buon ascolto!
Font
Puntata dedicata ai font o alle font? Beh, scoprilo pigiando sul tasto play. Buzzword trae ispirazione dal libro di Simon Garfield "Sei proprio il mio Typo" https:/ / amzn.to/ 2y7dGUf per raccontare la storia del Comic Sans e chiacchierare intorno all'importanza del font giusto per rappresentare al meglio il proprio brand. La genialata è ispirata dall'articolo di Contenthub dedicato al Gotham, http://www.contenthub.it/ gotham-font-dalle-strade-new-york-arriva-alla-casa-bianca/ , il font che dalle strade di New York è arrivato alla Casa Bianca. Per "Contaminazioni" protagonista la Bauhaus, attraverso l'iniziativa di Adobe che fa rivivere i font dei maestri del design (Per approfondire: https:/ / www.tomshw.it/ adobe-fa-rivivere-font-maestri-design-bauhaus-95005).
Curriculum
La parola d'ordine della settimana è #curriculum. E' ancora importante averne uno? Conta di più con chi hai lavorato o l'esperienza che hai fatto lavorando con quel qualcuno? Per Geniale! protagonista è la trovata di Lucas Yla (https:/ / thenextweb.com/ creativity/ 2016/ 10/ 03/ cv-doughnut-delivery/ ) mentre la contaminazione ci proietta sulla ribalta, tra casting e i provini.
Segui la nostra pagina Facebook https:/ / www.facebook.com/ buzzwordpodcast/ ?ref=bookmarks
Videogame
Il viaggio inizia, come consuetudine, dal passato. Il retro gaming stimola la discussione intorno alla buzzword della settimana: #videogame. Oggi 22 maggio 2018 è il compleanno di Pac Man!
Super Mario, Sonic, Playstation, Wii, XBOX, realtà virtuale, realtà aumentata e Oculus sono i protagonisti della prima parte della trasmissione più sBuzzosa che c'è. La contaminazione racconta il Discovery Tour di Assassin's Creed, alla scoperta della storia dell'antico Egitto, mentre per Geniale! sale sul podio Father.IO, lo sparatutto in realtà aumentata.
Gruppo
Puntata dedicata alla buzzword #gruppo. Un viaggio nel retro digital dei forum ante social, per poi arrivare ai gruppi su Facebook e a quelli, non sempre amati, su Whatsapp. La contaminazione arriva dal mondo del supporto per le patologie di anima e corpo, mentre la genialata è tutta open, e racconta l'esperienza di condivisione delle community alla base dei CMS più utilizzati come WordPress, Magento o Prestashop.
Password
La parola d'ordine della settimana è #password. Si chiacchera in modo leggero di sicurezza attraverso la geniale campagna belga - di qualche anno fa - che invitava a vigilare sui propri dati. La contaminazione ci fa viaggiare nella Chicago degli anni del proibizionismo quando, per entrare negli speakeasy, era necessario conoscere la password d'ingresso.
Chat
La buzzword della settimana #chat è dedicata ai servizi di messaggistica: Wechat, Facebook Messenger, Telegram e i nonni MSN e ICQ. Per la rubica "Geniale!" protagonista è una campagna di Absolute Vodka di qualche anno fa, mentre la contaminazione legata alla buzzword della settimana ricorda il servizio "telefono amico" per arrivare al mondo a tinte rosse del xxx.
Canvas
In questa puntata dedicata alla #canvas si parla di Business Model Canvas, Facebook Canvas e canva.com il sito web che permette a molti "diversamente grafici" di arraggiarsi, soprattutto sui social network. La contaminazione arriva dal mondo dell'arte, tra stili e tele che danno un'immagine alla creatività.

Link utili:
Il nostro portale www.contentehub.it
La nostra genialata della settimana: www.canva.com
Per il business model canvas ti consigliamo di buttare un occhio qui http://www.businessmodelcanvas.it/
Fake News
Buzzword è tornato, e non è una fake news! Come fare a distinguere una notizia vera da una falsa? Qual è il ruolo del produttore di contenuti e quello del lettore? La genialata della settimana è la penna (tastiera) acuta e satirica di Lercio, mentre la "Contaminazione" si muove sul filo della verosimiglianza delle leggende metropolitane.

Il libro di cui parliamo in puntata "Scoppia un maiale, ferito un contadino" è questo: https:/ / amzn.to/ 2quQOHd
Il post dedicato alle leggende metropolitane citato è: http://www.contenthub.it/ leggende-metropolitane/
Asap
Per quando ti serve? #Asap! Corri - più veloce, sempre più veloce - a inforcare le cuffie per gustarti questa puntata dedicata allo stress da consegne "per ieri". La contaminazione mette urgenza come le flash sale, mentre la genialata profuma di primavera.
Buco Nero
Celebriamo lo scienziato Stephen Hawking con una puntata dedicata ai buchi neri, quelli dai quali puoi venire inghiottito se non pianifichi con attenzione la tua strategia di marketing. La contaminazione arriva dal mondo degli elettrodomestici: su la mano se anche tu pensi che la lavatrice sia la rappresentazione "domestica" del buco nero. La genialata ha a che fare con il dottor Sheldon Cooper... Buon ascolto!
Leone
Celebriamo la nascita del primogenito della coppia più "influencer" d'Italia con la buzzword #leone. Digressioni ruggenti su leoni da tastiera, contaminazioni sul "re" della foresta digitale che è il content e una genialata da grande schermo. Roar!
Scelta
Grazie per aver "scelto" di ascoltare Buzzword! Oggi si parla di scelte, nella vita e nel marketing. La contaminazione arriva trasversale dall'alimentazione, dall'amore e da un sacco di altre circostanze. La genialata, invece, ha a che fare con Tinder.
Selfie
Il farsi selfie può diventare una forma di "selfish"?! L'autoscatto può essere una vanesia, narcisistica o "fuffosa" affermazione di sè? Una puntata piena di interrogativi esistenziali e di divertenti variazioni sul tema. La genialata arriva dal mondo della GDO, con le monodosi, mentre la contaminazione è più artistica che mai, attraverso gli autoritratti di celebri pittori.
Generazione Z
La Generazione Z è la protagonista della nuova puntata di Buzzword, nella quale si toccano temi delicati come quello del cyberbullismo. Come usano i social i giovani? La "contaminazione" si ascolta con le cuffie (ma non vi spoileriamo oltre) mentre la genialata è un incontro tra il re degli You Tuber, Favij, e il mitico UAN.
Maschera
La buzzword della puntata 10, in pieno clima carnevalesco, è maschera. Internet, il computer può essere considerato una maschera che permette di nascondere e mostrare lati "non visibili" della personalità? La genialiata arriva dal mondo dei supereroi. Curioso di ascoltarla? Giù la maschera!
Cocktail
La buzzword della settimana è tutta da bere. La riflessione sull'importanza della giusta miscela degli ingrendienti nei cocktail si trasla nel mondo della comunicazione e tocca con la rubrica "Geniale!" il mondo delle auto "cocktail", le ibride.
Culo
La puntata 8 è dedicata alla fortuna nella sua buzzword più colloquiale: il culo.
Il successo di alcune strategie di marketing, a volte, è proprio una questione di fortuna. Ma se quella manca, non ci sono scuse: bisogna "farsi il culo".
La genialata ci porta nel mondo della pubblicità, mentre la contaminazione si muove tra le dinamiche del gioco d'azzardo e delle vincite istantanee.
Se ascolti questa puntata e la condividi, la "botta di culo" è assicurata 😉
Plagio
La buzzword della settimana è #plagio. Carlos e Giada parlano di diritto d'autore, plagio e imitazione ai tempi del web. La contaminazione (negativa) arriva dall'industria della moda mentre quella "buona" e geniale è affidata alle divertenti caricariture degli imitatori.
2k17
La buzzword della settimana è il 2017, nella sua versione più "fun & cool" 2k17. Salutiamo il 2017 curiosando tra le cose più ricercate su Google in Italia e nel mondo, scegliamo cosa buttare e cosa portare nel nuovo anno (con tanto di previsioni!) e ricordiamo tutto quello di nuovo c'è stato nel mondo dei social.
Pianificazione
Dell'importanza della pianificazione per chi far marketing e nel business, in generale. La contaminazione arriva dal mondo delle diete e dello sport, mentre per la rubrica "Geniale!" vengono chiamati in causa i Maya per il loro calendario.
Trasformazione
La buzzword della settimana è #trasformazione. Le contaminazioni arrivano dal mondo naturale, tra fiori di loto e farfalle. Per Geniale! protagonista è il Cirque du soleil.
Fiabe
Le fiabe e le favole come possono contaminare il mondo del business? Una puntata esilarante con una versione tutta da ridere di Cenerentola. Per la rubrica Geniale! protagonista Cristina D'Avena e il suo nuovo lavoro Duets
Suono
La buzzword della settimana è #suono.
La vibrazione declinata in tutte le sue scale: dalle musiche d'autunno alla voce dei podcast, per arrivare al buzz della app che classifica il ronzio delle zanzare.
La contaminazione arriva dai supermercati mentre protagonisti della rubrica Geniale! sono vocal search e assistenti digitali.
Cinema
La buzzword della settimana è #cinema.
La contaminazione arriva dal grande schermo. Hai visto The Wolf of Wall Street?
La genialata invece è legata ai reboot.
Puntata Zero - Sondaggio
La buzzword della settimana è SONDAGGIO mentre la contaminazione arriva dal mondo della ristorazione e ci aiuta a raccontare la differenza tra squadra e gruppo.

I commenti sono chiusi.