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Il Podcast di Giochi di Ruolo più segnalato alle forze dell'ordine
Autore: Tycoons3Dragons
Ultimo episodio: 21/04/24 20:09
Aggiornamento: 27/04/24 21:10 (Aggiorna adesso)
The Rise of Trasghal 45 – L’Idra
Galzirk il Gobbo e l’Eremita insieme facevano una strana coppia. Eppure le gesta dei nostri eroi tra Codghor, Johlsav e Beher avevano portato in dote questa nuova alleanza. Per Trasghal era l’occasione per consolidare la sua posizione a est e... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo XVII “Verso Sud”
Dopo un meritato riposo ad Imladris la compagnia si accinge ad iniziare la nuova missione affidatagli da Mastro Elrond, esplorare la strada fino alla Breccia di Rohan e tornare a riferire, e così il gruppo riprende il cammino intorno alla... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo XVI “Una grande festa”
Alla famosa locanda de “Il Puledro Impennato” di Brea la compagnia si lascia coinvolgere da un gruppo di Hobbit venuto in città a vendere Erba Pipa, tra canti, balli e bevute i gruppi iniziano a scambiarsi storie che presto iniziano... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 44 – Il Concilio di Meshul
L’ingegno dei coboldi aveva partorito un infernale meccanismo simile ad una giostra, ma decisamente più pericoloso. I nostri eroi faticavano a mantenere l’equilibrio sulla piattaforma girevole e nel frattempo dovevano difendersi dagli attacchi dall’alto degli scagnozzi di Elkhan e dagli... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo XV “Al Puledro Impennato”
Lasciatisi alle spalle il tetro paesaggio delle Colline Settentrionali, la compagnia arriva presso le rovine di Fornost da cui parte una strada relativamente sicura che conduce fino a Brea e ad incrociarsi con la Grande Via Est. L’ultima capitale dei... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo XIV “Lande desolate”
In mezzo al desolato paesaggio delle Colline Settentrionali, la compagnia osserva un cospicuo gruppo di orchi e warg che probabilmente era sulle loro tracce venir attirato verso est da un melodia greve, Haldramir riesce ad osservare una figura muoversi rapida... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 43 – Il Coboldo Nero
Binari subacquei, sabbie mobili, lazi di catene, gabbie sospese e persino un piccolo sottomarino che sputava fuoco. I coboldi dei Bianchi Cumuli accolsero i nostri eroi come ospiti…indesiderati. Attaccavano da tutti gli angoli a piccoli gruppi per poi tornare a... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 42 – Una Trappola Tira L’Altra
Pirati, ladri, contrabbandieri e fuorilegge di ogni sorta erano presenti ovunque lungo l’Hop. Le loro piccole imbarcazioni solcavano le acque del grande fiume apparendo e scomparendo nella nebbia con eguale rapidità. I loro rifugi ben nascosti nelle paludi che si... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 41 – I Bianchi Cumuli
Non era un isola. A volte la nebbia gioca brutti scherzi…e i druidi anche di peggiori. Risvegliata dai morsi di Demanor il coccordillo gigante, l’enorme tartaruga drago non volle essere da meno e affondò più volte le sue fauci sulla... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo XIII “Fuga, Caduta e Musica Celestiale”
Appostati fuori dalle mura apparentemente in rovina di Carn Dum, l’antica capitale del Regno di Angmar, la compagnia aspetta il ritorno di Dedric che era stato mandato in esplorazione tra gli edifici della spettrale fortezza. Dopo un po’, il giovane... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 40 – L’Isola nella Nebbia
Sembrava semplice, ma Demanor ce la fece. Dopo un’estenuante contrattazione. Dopo aver ceduto buona parte delle proprie ricchezze. Dopo essere stato ingannato da un amico (Maicol). Dopo aver scoperto il tradimento (sempre di Maicol). Dopo essersi trasformato in una mostruosa... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 39 – Tutto per Un Cavallo
Bauchar e Maicol si misero a studiare il libro delle nebbie per tutta la notte. Il vecchio mago mostrò al giovane apprendista come interpretare l’ambiguità della lingua dei Maghi della Bruma. Insieme scoprirono che le creature nebbiose erano state create... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo XII “All’ombra delle montagne”
La compagnia parte su richiesta di Elrond verso nord per verificare la situazione nei presso di Carn Dum, l’antica capitale di Angmar, dove il Re degli Stregoni, Signore dei Nove, aveva la sua dimora in tempi passati. Il viaggio si... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 38 – Il Libro delle Nebbie
La pazienza e l’impegno di Maicol e Möbius nel cercare il modo di risvegliare Bauchar alla fine furono premiati. Seguendo gli appunti lasciati dal mago nel suo studio e scandagliando i numerosi libri della sua biblioteca i due trovarono infine... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 37 – Dal Bronzo alla Carne
L’ingegno e la strategia di Demanor e Delbaeth permisero al gruppo di vincere la partita di dama. La loro forza bruta fece il resto permettendogli di sconfiggere i golem a difesa della porta di ferro oltre la scacchiera. Ma a... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 36 – Dama
Chi poltrisce brama il calore del focolare, ma fargli assagiare il fuoco lo renderà più utile alla causa Essere laboriosi é la chiave per il successo A volte basta girarsi per aprirsi a nuove prospettive Ma quali? Elevarsi o tornare... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo XI “Un Tempo per Ogni Cosa”
Dopo aver goduto dell’ospitalità di Elrond a Gran Burrone, gli Hobbit decidono di tornare alla Contea per incontrare Bilbo e raccontargli delle loro recenti avventure, nel loro viaggio vengono accompagnati e scortati da Haldramir e Telumendil. Willow e Fràr decidono... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 35 – L’Indovinello
Ah il dolce suono del liuto… E nessuno, ma davvero nessuno, lo suona come Möbius, il bardo sanguinario. Certo il nostro eroe aveva già sperimento i possibili effetti di quello strumento in seguito al restauro di Kebab. Ma cosa poteva... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 34 – Il Patto
La festa fu un successo! Lo spettacolo pirotecnico preparato da Kebab lasciò a bocca aperta tutti, Delbaeth senza un dito e Möbius senza vista. Pirma di essere accecato dai fuochi del coboldo, il bardo aveva però fatto conoscenza con uno... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo X “Acqua e Fango”
Dopo lo scontro con un antico spettro nelle profondità delle rovine di Ost-in Edhil, la compagnia si concede un momento di meritato riposo per riprendere fiato ed iniziare a curarsi ferite ed escoriazioni segno della battaglia conclusa e vinta. In... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 33 – Baldoria Nell’Alto dei Cieli
Quale miglior diversivo se non dare fuoco ad una chiesa di un quartiere popolare? In realtà la strategia di Kebab e Maicol per portare l’attenzione delle guardie di Beher lontano dal magazzino ebbe risvolti inattesi. Le guardie rimasero sì più... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo IX “Non Tutto Quel Che è Oro Brilla”
Dopo essere stati salvati dagli spettri, gli hobbit vengono risvegliati dal loro stato di torpore, prima Gerold e poi, con l’aiuto di questo e di una canzonaccia da taverna hobbit, Dedric. La compagnia non ha tempo di prendere fiato che... Continue Reading →
The Riseo of Trasghal 32 – La Rivolta di Beher
Sfogliando il Libro delle Nebbie Maicol riuscì a decifrare nuove immagini. Persone con strane maschere e copricapi conducevano delle carrozze piene di cadaveri oltre un grande fiume. Queste carrozze partivano da un luogo che il mago spesso aveva sentito nominare:... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo VIII “Una Luce nel Buio”
Dopo aver trovato le “pietre di luce” degli antichi fabbri dell’Eregion, la compagnia prosegue l’esplorazione delle rovine quando, ad un tratto, alcuni di loro si rendono conto che sembra essere tutto molto, forse troppo, tranquillo. Non ci sono più le... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 31 – I Becchini
Il Viaggiatore era stato richiamato dal liuto ricostruito di Möbius. Da dove? Beh…dagli inferi! Ed è lì che voleva tornare, ma i compagnia dei nostri eroi. Tra fiamme, mastini infernali e danze con spade infuocate un duro scontro prese allora... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo VII “Ost-in-Edhil”
Tenendo a mente le raccomandazioni del vecchio Orslund, la compagnia riprende il viaggio verso la sua destinazione finale risalendo il Glanduin ed attraversando, nel primo tratto del percorso, la zona paludosa nota come Stagni dei Cigni. Qui, grazie al basso... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 30 – Il Viaggiatore
Le forze di Trasghal assediavano Beher ormai da alcune settimane. La popolazione del villaggio però non sembrava soffrire particolarmente per questo. Una ricognizione di Demanor in forma di gufo oltre le mure confermò questa sensazione: qualcuno stava aiutando gli assediati... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 29 – Oltre il Fiume
Un piccone magico al coboldo sotto il cielo oscurato Grossi occhiali al mago per non correre veloce, ma vedere ovunque il filone sia celato Una cotta splendente al guerriero affamato Fessibile ma resistente, ottima per un completo destrutturato Una fisarmonica... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo VI “Tharbad”
Continuando il proprio viaggio, la compagnia giunge a Tharbad, città situata poco dopo il punto in cui il Glanduin si immette nel Gwathlo (o Inondagrigio), un punto di sosta quasi obbligato per avere un po’ di riposo prima di affrontare... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo V “Ombre dal passato”
Il soggiorno presso la casa di Elrond si prolunga per praticamente tutto l’inverno e così la compagnia ha il tempo di riposarsi, rifocillarsi e godere delle gioie e dei piaceri che Gran Burrone può offrire. Ma i nostri non se... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 28 – I Doni dei Nani
I raggi del sole dispersero la nebbia e la disperazione della notte. Una nuova alba sorse su Codghor e con essa la speranza. A nord apparve un manipolo di cavalieri. I Guardiani del Delta erano giunti infine guidati dall’Eremita e... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo IV “Imladris”
Dopo la battaglia al guado, la compagnia decide di non perdere troppo tempo nel disfarsi dei cadaveri degli orchi e dei mannari che li aveva assaltati lasciandoli esposti alle intemperie ed alla natura. Si prendono solo una breve pausa per... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 27 – Difesa Esplosiva
E i coccodrilli volarono… Ma i coccodrilli non hanno ali direte voi. Ed è vero, ma Demanor Sgranocchiaorchi trovò il modo di ovviare a questo limite. Il druido scatenò le forze dei venti che calarono sui nemici creando un potente... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo III “Problemi al guado”
La compagnia continua il suo faticoso viaggio verso est vivendo qualche disavventura causata dal continuare ad allontanarsi da strade sicure e battute e dal rigido clima invernale che si va intensificando avvicinandosi alle montagne. Arrivati al Mitheithel, più noto come... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 26 – Assedio
E fu così che iniziò l’assedio di Codghor. Centinaia di orchi attaccarano le mura della fortezza da tutti i lati. Nel pantano creatosi dal danneggiamento della Diga delle Ossa, i nemici avanzavano a fatica, ma erano comunque troppi da arginare.... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo II “La Grande via Est”
L’improbabile gruppo formato da due hobbit, un vecchio nano, un uomo di Brea, un ramingo del nord ed un alto elfo dell’ovest si sta rifocillando alla locanda del Puledro Impennato a Brea, mentre sono intenti a mangiare, bere e discutere... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 25 – Tamburi nelle Nebbie
Delbaeth, Möbius e Demanor avevano trovato la Diga d’Ossa. O meglio, ci si ritrovarono sopra. Nel tentativo di sgongiurare l’agguato di una pattuglia di orchi, Delbaeth aveva sottovalutato la ferocia dei chinghiali da combattimento orchieschi, pagando tale leggerezza con la... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Capitolo I “Incontri Inaspettati”
Lungo la Grande Via Est, diretto verso Brea, Fràr il nano, accompagnato dai due hobbit, Gerold Greenholm e Dedric Tuc, conduce un carretto carico di merci in una fredda giornata invernale in cui la neve imbianca tutto il paesaggio circostante... Continue Reading →
Racconti Dimenticati – Prologo
Questa storia ha inizio nell’anno 2965 T. E. (Terza Era). L’Eriador, la parte occidentale della Terra di Mezzo, ad ovest delle Montagne Nebbiose, è una landa selvaggia e pericolosa. Lontani sono i tempi in cui questa terra era suddivisa tra... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 24 – La Diga d’Ossa
Recuperato il lupo, il coboldo, quello che è, i nostri eroi ripresero la via per Codghor. Demanor aveva ricomposto il suo legame con la natura dopo aver sacrificato il corno del Vitello Sacro all’Occhio della Palude. Il potente druido Orsetto... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 23 – L’Occhio della Palude
Kebab il Coboldo Mannaro. Infine la maledizione trasmessa dai licantropi di Bad Yards lo colse. Una volta che la luna piena fu alta in cielo Kebab si trasformò. Il suo primo istinto fu quello di arrostire il barcaiolo per poi... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 22 – Al Chiaro di Luna
L’Eremita li avrebbe aiutati. Ormai da anni non si faceva vedere dalla gente di Codghor tanto da essere diventato una leggenda, una storia da raccontare ai nipoti nelle notti di nebbia, quindi quasi sempre. Il suo rifugio, l’antica abbazia ormai... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 21 – L’Eremita
Nelle segrete della fortezza si consumò il fato degli ultimi orchi che avevano invaso Codghor. I fratelli Zhork diedero battaglia anche con più fierezza di quanto la loro razza potesse far pensare. Ma infine l’ascia di Delbaeth ebbe anche le... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 20 – Trambusto nelle Segrete
Udhruk il Cavalcatroll era stato abbattuto da Delbaeth Flagello delle Tenebre che raccolse la sua oscura spada. I suoi orchi sbranati da Demanor Sgranocchiaorchi. Il suo troll ucciso e mutilato da Kebab Azzoppatroll. La gente di Codghor era stata liberata... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 19 – Il Teschio Capovolto
Orchi! Sbucavano da ogni angolo, da ogni vicolo di Codghor per assaltare i nostri eroi. L’allarme era stato dato e ora tutte le forze di Udhruk il Cavalcatroll erano in fermento. A proposito di troll, Demanor si trovava ad affrontare... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 18 – La Tetra Codghor
L’orco superstite si diede alla fuga nella nebbia. Demanor, smesse le pelli dell’orso, ma con ancora il suo istinto di predatore dentro di sè, si lanciò all’inseguimento della preda. Ampia era la falcata del druido, ma in un attimo, un... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 17 – Quando il Predatore Diventa Preda
Rinchiuso in una cella di pietra sotterranea, lo stomaco in fiamme, la vista annebbiata (beh quello era quasi la consuetudine nelle Lande tra i Due Fiumi). Così si ritrovò Möbius dopo aver cenato con l’involtino preparato da Kebab. Evidentemente era... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 16 – Il Patto dei Funghi
Carne o nebbia per Delbaeth non faceva grande differenza. E quando finì il cavaliere della nebbia, terminò anche il suo sinistro incantamento. La nebbia tornò ad essere quella comune nelle Lande tra i Due Fiumi e i nostri eroi poterono... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 15 – Viaggio Tra Le Nebbie
E così Kupar cadde. I minoequi evocati da un’antica magia per difendere la città furono sconfitti uno dopo l’altro dai nostri eroi e divennero polvere. Almeno finché Möbius non decise di suonare la tromba del Gonfaloniere per decretare la fine... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 14 – La Battaglia di Kupar
ll primo atto di Möbius in quanto nuovo Gonfaloniere fu quello di sincerarsi che ci fosse da bere in abbondanza per le guardie cittadine durante i festeggiamenti del palio. Il secondo…fu quello di aprire le porte della città alla cavalleria... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LXXXI – Salusa Secundus
“Non temete! Questa è l’ultima parte del nostro viaggio, ma è quella che darà un senso a tutto questo.Andiamo e distruggiamo per sempre il male che alberga in questo luogo, oppure periamo in un ultimo tentativo. Eroico.Con me!” Wardistran, Gran... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 13 – C’è Un Nuovo Gonfaloniere in Città
L’ordine era ristabilito a Kupar. O almeno così il Marchese faceva credere. Finalmente si poteva correre il palio e la gente di Kupar esultò per questo. Ma c’era anche la vacante carica del Gonfaloniere da assegnare…e chi meglio di Möbius... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LXXX – Song of Storms
Succede tutto in un battere di ciglia. Un attimo prima stavi combattendo oscure progenie vampiriche sullo stesso suolo in cui riposa il loro signore, nella speranza di rubargli l’ultimo luogo sicuro per una ritirata strategica. Un attimo dopo sei immerso... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 12 – Tre Candelotti Sopra il Cielo
La degna conclusione di una festa? I botti ovviamente! E tra i nostri eroi c’era un esperto in materia: Kebab il Gallo delle Aie! Scoperto che anche il Gonfaloniere era un uomo di Trasghal, Möbius decise di risparmiarlo e inscenare... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 11 – Il Piacere del Monaco e Non Solo
Alla fine i nostri eroi avevano ottenuto quello che volevano. Tre casse di bottiglie di Piacere del Monaco, utile mezzo per farsi amico il Marchese di Kupar, notoriamente amante del pregiato vino liquoroso di contrabbando. E poco male se forse... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 10 – Tradimento
Il bilancio della serata? Tre casse di vino di contrabbando requisite, un magazzino dato alle fiamme, qualche cadavere sparso per le strade di Kupar e alcuni legami…incrinati. Ma andiamo con ordine. Maicol era riuscito a riprendere i contatti con un... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 9 – Vecchi Amici e Zolfo
Eh la luna piena, così bella e…pericolosa! Nel cuore della notte i nostri eroi si trovarono improvvisamente accerchiati dall’oste della taverna e gli altri avventori che illuminati da luce lunare si trasformarono sotto i loro occhi in famelici licantropi. Ma... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 8 – La Taverna di Bad Yards
E fu così che Clinton se ne andò… Mai più le sue bacchette fumanti avrebbero gettato nel terrore i nemici (e anche gli amici). Nella brughiera vicino al villaggio di High Pit, in un piccolo tumulo eretto dal fido Delbaeth,... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 7 – La Caduta
E fu così che Delbaeth e Demanor si ritrovarono senza il resto del gruppo ad affrontare i golem di bronzo. Tutti insieme erano giunti in cima alla torre più alta di High Pit. Ma una volta al cospetto del pavido... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 6 – La Rivolta di High Pit
E fu così che i nostri eroi strinsero un accordo con Ashan, il capo dei doganieri, per rovesciare l’odiato Lord Ameba. Mentre Maicol, Demanor e Möbius venivano trascinati nella fortezza di High Pit come presunti prigionieri, Clinton preparava l’assalto insieme... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LXXIX – Brain Salad Surgery
La tomba degli antichi regnanti. Solo chi è degno può passare. (O chi è abbastanza scaltro da sgattaiolare attraverso stretti pertugi) Come infanti che si sono intrufolati in un negozio di caramelle gli avventurieri danno il meglio di sé per... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 5 – Non La Mia Ascia
Iniziò tutto con un pescatore di anguille. Voleva solo salvaguardare la sua zona di pesca, ma quando si accorse della presenza di Dameron l’orso si diede alla fuga gridando aiuto. Möebius provò a calmarlo con una dolce ninna nanna: “Questo... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LXXVIII – Black Corridor
Le Catacombe di Ravenloft. Non c’è posto migliore dove brancolare nel buio alla ricerca di antichi segreti, ammesso che poi si riesca a trovare la via del ritorno… Prima di attraversare la soglia la compagnia viene sorpresa dalla servitù intenta... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 4 – La Testuggine di Sandcel
E fu così che i nostri eroi arrivarono in vista della Testuggine. Un tempo una formidabile e gigantesca tartaruga, ora la sua carcassa giaceva nei pressi del fiume. Il suo enorme guscio diventato la fortezza in cui Sir Sandcel si... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 3 – La Paga e La Taglia
Ah che scontro! Ovunque esplosioni, dardi magici e una vibrante danza di spada, ascia e liuto. E il Cavaliere di Fürmnagh col suo spadone non aveva alcuna intenzione di fare un passo indietro davanti ai nostri eroi. Ma infine doveva... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 2 – La Leggenda del Lord Maial
Il grande banchetto era imbandito nella fortezza di Trasghal. I lord e cavalieri locali si ingozzavano di selvaggina e prelibatezze locali tracannando litri di birra, ignari dello spettacolo a cui stavano per assistere. Fu allora che la compagnia degli artisti... Continue Reading →
The Rise of Trasghal 1 – Elfi, Viandanti, Topi
C’era una volta, in una locanda sul fiume, un elfo…anzi tre! Ma uno era anche un topo e un corvo…e un narvalo. Uno veniva dal nord in cerca di fama, gloria e della dispensa della locanda. Uno era in fuga... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. XXX “Convivium”
"Cui dono lepidum novum libellum
arida nodo pumice expolitum? [...]"
I custodes, avuti alcuni giorni di libertà, decidono di riprendere quanto lasciato in sospeso con la loro partenza per la Giudea. Le loro indagini vengono però interrotte da una piacevole conoscenza che vuole portarli ad una festa in campagna.
La Maledizione di Catta LXXVII – Fantasma
Per un pelo di pipistrello i nostri eroi riescono a fuggire dalla trappola mortale che Anastrasya Karelova aveva teso loro. Fortunatamente i golem rimangono a pattugliare la stanza e il party si ritrova a percorrere un lungo corridoio scavato nella... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LXXVI – T’Appartengo
Inseguiti da gli oscuri inquilini del castello dopo aver distrutto il cuore di cristallo i nostri eroi si precipitano di nuovo per le anguste scale e tetre stanze del castello. Grazie alle conoscenze architettoniche e l’intuizione di Athanas trovano una... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. XXIX “Domum”
"[...] si tecum attuleris bonam atque magnam
cenam, non sine candida puella [...]"
I custodes, dopo aver goduto per alcuni giorni delle opportunità offerte da Alessandria d'Egitto, chi tra i suoi mercati pieni di merci esotiche e chi tra le mura della grande biblioteca, si imbracano su un convoglio militare e tornano a Roma. Nell'Urbe ritornano ai Castra Pretoria e fanno rapporto alla Magistra Lucilla, inoltre vengono a conoscenza di alcune novità politiche importanti.
La Maledizione di Catta LXXV – Just The End of The World
Alla prima perturbazione del cuore di cristallo l’intera torre comincia a oscillare e contorcersi come per far precipitare gli intrusi verso una morte certa. Nel mentre le alabarde appese ai muri si animano e fluttuando cominciano a percuotere i malcapitati... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LXXIV – Helter Skelter
Dalle acque putride della stanza affiorano le membra decomposte di orribili zombie. In un tripudio di schizzi e fendenti vengono affettati come salami moolto stagionati. Una volta liberata la stanza comincia la cerca delle armi immerse nei neri liquami, ad... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LXXIII – Behelit
La tavolata è imbastita di ogni prelibatezza, la musica dell’organo riempie l’aria, il Conte in persona vi accoglie tessendo le lodi delle prodi gesta che avete compiuto per superare gli ostacoli che ha posto sul vostro cammino. Egli è soddisfatto,... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. XXVIII “Ad Romam”
"Omnes viae Romam ducunt."
I custodes lasciano Aelia Capitolina, salutati dall'ombra delle croci sul Golgotha. Il contubernio si dirige nuovamente a Roma portandosi dietro alcuni prigionieri, il viaggio li porterà ad ammirare una delle più grandi città dell'Impero.
Vmbra Imperii – Lib. XXVII “Pax Romana”
"[...] at templum Pacis Vespasiani Imp. Aug., pulcherrima operum, quae umquam vidit orbis non [...]"
Vengono affrontate le ultime conseguenze degli arresti di massa causati dall'indagine dei custodes, mentre arrivano ordini da Roma. Pochi degli arrestati scamperanno da un'orribile sorte e neanche i volti degli innocente saranno risparmiati, ma la Pax Romana viene restaurata.
La Maledizione di Catta LXXII – White Wedding
Squillino le trombe! Trombino le squillo! Il Conte ha annunciato al suo reame le imminenti nozze, tutta la nobiltà della valle e tutte le persone che contano sono state invitate. Tra le persone che hanno ricevuto l’invito figurano ovviamente i... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LXXI – Odio Tutti Gli Umani
Un tempo qualcuno disse che le cose per cui vale la pena vivere si contano sulle dita di una mano. Ora buona parte della compagnia ha appena capito il senso di questo aforisma. La dura e inflessibile Legge di Barovia... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. XXVI “Dies Romana”
"Ita solus potitus imperio Romulus, condita urbs conditoris nomine appellata."
La pace è stata restaurata ad Aelia Capitolina, ma ora c'è da affrontare le conseguenze dell'operazione che ha portato all'arresto di numerose famiglie influenti. Serviranno altre indagini e forse ordini dalle alte sfere della Cohors Arcana, ma nel frattempo arriva il 21 Aprile e la grande festa per il Natale di Roma.
La Maledizione di Catta LXX – Libera Me From Hell
A volte cadiamoE non riusciamo a rialzarciAllora l’unica speranza per noi è confidare che i nostri amici ci diano una manoPurtroppo però spesso abusiamo di quella parola“Amici”?“Mano” Ormai provati dalle insidie del tempio e distanti da quelli che sembrano eoni... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LXIX – Moment Of Betrayal
I nostri eroi si mettono a colloquiare amabilmente con l’inquilino smemorato. Questo tale non sembra avere una bella cera, anzi, non sembra avercela proprio. In effetti è letteralmente un cadavere che cammina, con due piccole lucine rosse al posto degli... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LXVIII – Mr. Brightside
L’esplorazione del tempio maledetto prosegue e come da tradizione non poteva mancare il trappolone progettato apposta per ingannare avidi e incauti. L’apertura del forziere sul soffitto provoca la sparizione del pavimento della stanza e il barbaro finisce al piano di... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LXVII – The Last Stand
È il momento della verità, i nostri eroi dovranno dare prova del loro coraggio e sacrificarsi per aiutare un improbabile gruppo di PNG alquanto scettico nei loro confronti. Chissà poi perché. La loro speranza è di avere quel briciolo di... Continue Reading →
Giulio’s Birthday Special – “Una Nuova Alba”
"Una nazione è soltanto una società di uomini che si sono uniti tramite un comune interesse
sotto un governo comune ed un corpo di leggi."

Avere a che fare con una monarchia è come avere a che fare con qualcuno molto appassionato di giullari. Uno che ha la casa ricoperta di pitture di giullari, che ha messo pupazzi a forma di giullari ad ogni finestra e che ha un desiderio insaziabile di parlare di giullari, discutere di giullari, ascoltare storie di giullari.
Ecco: per noi avere a che fare con una monarchia è un po' come dover relazionarsi con uno molto appassionato di giullari dopo che dei giullari hanno ucciso tuo nonno.

In più, una monarchia è roba da storie per bambini. Avere un Re che ha diritto di vita e di morte su di te è come essere capitanati da un pirata, una sirena o un kenku. Ha senso? Le api hanno regine, ma le api regina almeno depongono tutte le uova dell'alveare. Il Re e la Regina di Ehret hanno deposto solo quattro uova ed una di queste è diventata quell'essere inquietante del Principe ereditario: niente che meriti un applauso.
Vmbra Imperri – Lib. XXV “Proscriptio”
"Maiestatis autem crimen illud est, quod adversus populum Romanum vel adversus securitatem eius committitur [...]"
I custodes, dopo aver localizzato il predicatore Iacob e affrontato una prima ondata di abomini da questo evocati, continuano lo scontro dalla quale solo una delle due parti potrà emergere vittoriosa. Sarà Roma o il servo dell'abisso? E chi è veramente Iacob?
La Maledizione di Catta LXVI – Parley
“Chi non muore si rivede” recita un antico proverbio e in questo luogo è particolarmente vero. Come in una barzelletta che non fa ridere il vento gelido dei monti Balinok porta con sé un tragicomico gruppo di personaggi che appare... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LXV – Rain of Fury
“Sovra tutto ’l sabbion, d’un cader lento,piovean di foco dilatate falde,come di neve in alpe sanza vento.Quali Alessandro in quelle parti calded’India vide sopra ’l suo stuolofiamme cadere infino a terra salde,per ch’ei provide a scalpitar lo suolocon le sue... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LXIV – Achilles Last Stand
Che simpatici questi poteri oscuri, e che gentili. Ti accolgono calorosamente proponendoti un impiego come dog sitter per mastini infernali, ti offrono la possibilità di rimanere nell’anonimato o addirittura di esercitare a tuo piacimento il potere di vita o di... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LXIII – Nuova Ossessione
Dopo lo scontro coi teschi fiammeggianti della stanza accanto i nostri eroi cominciano ad esplorare le prime stanze del tempio. Per qualche motivo di dimenticano di perlustrare un cadavere carbonizzato che giaceva vicino all’ingresso del salone e proseguono per le... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LXII – Awaken, My Masters
I nostri prodi conquistano una testa di ponte protratta verso l’oscurità. Dopo una vigorosa scossa al nostro albero preferito liberano una stanza laterale da un gruppetto di barbari che si trovava lì a riposare. Invero non ci speravano nemmeno più... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. XXIV “Exsecutio”
"[...] quorum e numero L. Pituanius saxo deiectus est, in P. Marcium consoles extra portam Esquilinam, cum classicum canere iussissent, more prisco advertere."
Con l'appoggio di Appio Claudio, governatore della città, i custodes mettono in atto il piano per catturare Iacob e sradicare il culto responsabile dell'evocazione di Azazel, ma nella notte troveranno sorprese.
La Maledizione di Catta LXI – The Temple of Doom
Inarrestabili come esattori delle tasse. Ineluttabili come titani viola con la passione della gioielleria. Inavvincibili dall’oscurità. I nostri eroi si lasciano alle spalle le bizzarre creature che popolano le aspre vette del passo di Tsolenka e si gettano all’inseguimento dell’odiato... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. XXIII “Consilium”
"Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus [...]"
Dopo aver individuato il loro obiettivo i custodes devono ora preparare un piano e passare all'azione, il tempo stringe perché la festa per l'anniversario della fondazione dell'Urbe si sta avvicinando ed il governatore della città non vuole che qualcosa possa turbare la grande giornata di festa.
La Maledizione di Catta LX – Flight of Icarus
“E come i gru van cantando lor lai,faccendo in aere di sé lunga riga,così vid’io venir, traendo guai,ombre portate da la detta briga; .” (Inferno, V, 46 – 49) In queste terzine il Sommo Poeta descriveva il volo di alcune... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. XXII “Decimatio”
"[...] cetera multitudo sorte decimus quisque ad supplicium lecti."
I custodes ormai sono arrivati quasi alla risoluzione del mistero sull'identità di coloro che hanno evocato Azazel, mancano solo le ultime indagini e l'elaborazione di un piano d'azione per portare la giustizia di Roma a compimento.
La Maledizione di Catta LIX – Parsifal
Hai mai danzato con il diavolo in una notte di plenilunio? No, Sig. Nickolson. Ma mi dica, lei ha mai tentato di inseguire nelle tenebre di una gelida bufera un sfuggevole elfo crepuscolare mentre orde di spettri anelano a banchettare... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. XXI “Inquisitio”
"Erat autem in loco, ubi crucifixus est, hortus, et in hortum monumentum novum, in quo nondum quisquam positus erat."
I custodes ritornati al Golgotha cercano il sepolcro del Cristo dentro il quale faranno inquietanti scoperte che però li avvicineranno a scoprire chi si cela dietro il culto che ha evocato Azazel. Troveranno inoltre oggetti particolari.
La Maledizione di Catta LVIII – To The Stars
Cosa faresti se fossi costretto a rinunciare alla tua missione, al tuo credo, a ciò per cui ogni mattina ti rialzi e combatti fino a che il sangue ti scorrerà ancora nelle vene? Cosa vale di più? La tua ragione... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LVII – Under the Bridge
Dicono che non ci sia nulla di nuovo sotto al sole. Sottoterra invece… Purtroppo né Wardistran né compagni hanno mai sentito parlare del rispettabile Ministero delle camminate buffe. Che senso ha questa cosa? Chiederete voi. Nessuna risponderò io, proprio come... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. XX “Venatio”
"Venari, lavari, ludere, ridere: hoc est vivere."
Dopo l'incontro con Azazel, i custodes ritornano in città per riposarsi, riprendersi dalle ferite subite e continuare le indagini. Ciò li porterà alle pendici del Golgotha..
La Maledizione di Catta LVI – Misty Mountains
Lontan sui monti fumidi e gelatiin antri fondi, oscuri, desolati, prima che sorga il sol dobbiamo andare i pallidi a cercar ori incantati.  Così cantava una compagnia poco più famosa della nostra ma dal coraggio senz’altro comparabile. Anzi proprio come il seguito... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LV – Still Alive
La Speranza Divampa! Richiamati dalla luce del castello i Revenant della valle si radunano animati dai nobili intenti che li guidavano un tempo. Uno sparuto gruppo di antichi guerrieri si presenta offrendo le loro spade al servizio della causa, il... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. XIX “Solis occasu”
"Et ecce velum templi scissum est a summo usque deorsum i duas partes, et terra mota est, et petrae scissae sunt [...]"
Sopravvissuti all'attacco dei cultisti i custodes continuano le loro indagini e raggiungono la cima della collina quando una strana nebbia inizia a salire mentre nell'aria risuona una cantilena inquietante di cui solo una parola è chiaramente udibile: Azazel...
La Maledizione di Catta LIV – Innuendo
E poi lo vedi… – Cosa, Wardistran? Vedi cosa? – Bianchi spadoni +2, e al di là di questi un nuovo dado vita sotto una lesta aura di protezione. – Beh, non è così male! – No. No, non lo... Continue Reading →
La Maledizione di Catta LIII – Who Wants To Live Forever
“Chi vuole vivere per sempre? Chi osa amare per sempre, quando l’amore deve morire?” Così cantava tempo fa un bardo di livello decisamente epico.E se invece si potesse morire per sempre, si riuscirebbe ad amare più a lungo? Nelle terre... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. XVIII “Golgotha”
"Et venerunt in locum, qui dicitur Golgotha, quod est Calvariae locus [...]" I custodes arrivano ad Aelia Capitolina e, dopo alcune indagini preliminari, si dirigono verso il luogo dove avvengono gli strani avvenimenti riportati: la collina del Golgotha.
Vmbra Imperii – Lib. XVII “Caesaria ad Mare”
"Percrebuerat Oriente toto vetus et constans opinio, esse in fatis ut eo tempore Iudaea profecti rerum potirentur." I custodes affrontano il viaggio in mare che li porterà in Giudea e, una volta arrivati, iniziano le investigazioni.
Vmbra Imperii – Lib. XVI “Quid facere?”
"Ubi maior, minor cessat."
Il tempo ormai giunge agli sgoccioli ed i custodes devono prendere una decisione sul da farsi prima di doversi imbarcare: destinazione Giudea.
La Maledizione di Catta LII – A Livella
Una storia ha bisogno di qualcuno che la racconti, e oggi abbiamo un interprete d’eccezione per raccontarcela. Introdotti dalla magistrale interpretazione del Maestro in persona, i nostri eroi riprendono la faticosa esplorazione del castello di Argynvost. Come ogni storia Giurassica... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. XV “Vagando per nebulam”
“[...] Tua nunc opera meae pluellae
Flendo turgiduli rubent ocelli.” Continuano le ricerche notturne sulla corruzione nell'Urbe dove Candemium è impegnato a terrorizzare una povera matrona svegliata brutalmente dal sonno.
La Maledizione di Catta LI – Masked Ball
Il Castello di Argynvost, un tempo splendido e luminoso bastione del Bene, si erge di fronti ai nostri eroi o almeno quello che ne rimane… Nella speranza di parlamentare con il maledetto Capitano dell’ordine, per convincerlo a passare dalla loro... Continue Reading →
La Maledizione di Catta L – Through The Fire and Flames
Il bottino! Finalmente giorni passati a strisciare nel fango saranno ricompensati, tutto quel sangue e quel sudore avranno avuto un senso e tutto sarà bello e luminoso come un tempo… Forse a questo pensava l’ignaro Race mentre si preparava a... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. XIV “Voluptates Urbis”
"Soles occidere et redire possunt:
Nobis , cum semel occidit brevis lux,
Nox est perpetua una dormienda." I custodes continuano la loro ricerca per svelare il mistero dietro al misterioso sogno premonitore, ma non tutto va come previsto.
La Maledizione di Catta XLIX – Burn The Witch
I fendenti volano e i rami si schiantano nella palude di Berez! Lo scontro si rivela durissimo e diverse forme animali svaniscono sotto i colpi dei rami e le magie della strega, quand’ecco che HaThaHnaHsH trasformato in un gigantesco gorilla... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. XIII “Aurum occultus”
"Pecunia non olet."
I custodes cercano di fare chiarezza su uno strano sogno e ricevono istruzioni per una nuova missione.
La Maledizione di Catta XLVIII – Ding Dong The Witch is Dead
La malvagia strega svolazza sulle teste dei nostri malcapitati a bordo del suo vascel-galeon-teschio di drago volante! Ad ogni passaggio scaglia terribili incantesimi sulle loro teste mentre sciami di insetti affami sommergono la compagnia martoriando la loro carne con becchi... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XLVII – Cirice
“Mi nascondo e preparo un quadrello da scoccarle” “Seguo dalla distanza il paladino pronto a caricare” “Faccio franare la terra sotto al monolite in modo da farglielo cadere addosso (con tanto di progetto illustrato!)” Questi e altri brutalissimi piani stavano... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XLVI – Toss a Coin to Your Witcher
Le paludi di Berez, chilometri e chilometri di acquitrini dove cumuli nebbiosi si alternano a sciami di insetti punzecchianti e affamati. Una volta non era così, una volta una ridente città sorgeva sulle rive del fiume. Lì viveva Marina la... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XLV – Wacthergrad Calling
L’ordinanza cittadina era stata emessa, ormai non c’era più tempo, l’antico vaso andava portato in salvo! Le guardie di Wacthergrad sono in subbuglio in seguito ad alcune sparizioni e i capi dei Vistani ordinano di chiudere gli accessi. La compagnia... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. XI “Equiria”
"Iamque duae restant noctes de mense secundo, Marsque citos iunctis curribus urget equos."
Lo scontro in difesa dell'accampamento del capo Ragnar è finito, i barbari sono stati respinti, ma a caro prezzo, due custodes sono a terra morenti, riusciranno a sopravvivere tutti e a tornare dentro il limes?
La Maledizione di Catta XLIV – I Fought the Law
Scricchiolii nelle tenebre, qualcosa si avvicina strisciando nell’ombra cercando una preda… Una volta non era così, un tempo li accudivi amabilmente come fossero figli tuoi, ma di quei giorni non rimane che un pallido ricordo. Ora c’è solo la sete... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XLIII – Volta la Carta
Dopo aver causato radicali sconvolgimenti geopolitici nella ormai ex città di Vallaki i nostri prodi tornano a raccogliere quello che hanno seminato! La guardia cittadina è stata sostituita dai Vistani che con prepotenza fanno rispettare la loro “legge”. Mentre uno... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. X “Prima luce”
"'Eatur' inquit ' quo deorum ostenta et inimicorum iniquitas uocat.'"
I custodes, dopo un rapido assalto all'accampamento nemico, si ritrovano a fuggire nella notte per salvare la propria vita.
La Maledizione di Catta XLII – Ameno
ll fuoco purificatore! Il velo della notte di Krezk è squarciato da una fragorosa esplosione! Mentre i suoi compagni dormivano sonni sereni (quasi tutti), Sfortuna si reca coi suoi tre seguaci per eseguire il rituale che Strahd gli aveva chiesto... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XLI – Vampire Heart
Dispersi e disorientati i nostri eroi si scoprono all’ingresso di una grande caverna la cui entrata ricorda le fauci di un lupo famelico. L’interno è illuminato dalle torce, chi abiterà in questo luogo sperduto? Cercando di entrare inosservati (ahah) incappano... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XL – The Hell Song
“Il cammino dell’uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre;... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXXIX – Face of Melinda
Le fronde degli alberi sferzano la fronte sudata del viso contorto dalla rabbia di Athanas. Il mortifero guerriero si è lanciato all’inseguimento di Kasimir con l’intento di compiere la sua vendetta e portare la sua testa al Conte in persona!... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. IX “Via bifurca”
"Cetera iam fabulosa [...] ora hominum voltusque, corpora atque artus ferarum gerere: quod ergo ut incompertum in medio relinquam."
Dopo aver assistito al rituale celtico, i custodes devono decidere il modo migliore per proseguire la loro missione, tornare indietro a riferire o scatenare la giusta furia di Roma?
Vmbra Imperii – Lib. VIII “Vermis Magnus”
"[...] quod, pro vita hominis nisi hominis vita reddatur, non posse deorum immortalium numen placari arbitrantur [...]"
I Custodes interrogano il guerriero germanico catturato nello scontro precedente e continuano le loro investigazioni che li porteranno ad assistere ad eventi portentosi.
La Maledizione di Catta XXXVIII – Where Is My Mind?
“Un Vecchio Livello? Già…era così che mi chiamavo, ora sono un Nuovo Livello il Bianco e ritorno da voi ora, al mutare della marea.” Così i nostri eroi si gustano l’avanzamento così agognato che non si accorgono di essere ormai... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXXVII – Every Breath You Take
Dopo aver liberato l’abbazia i nostri eroi gestiscono la difficile situazione post bellica, aiutando la ricostruzione e cercando di tenere il polso della situazione. Le provviste però scarseggiano e i nostri decidono di uscire alla volta di Vallaki per scambiare... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXXVI – Jingle Bells
Mentre gli ignari giocatori festeggiano quello che potrebbe essere l’ultimo Natale non celebrato in videoconferenza i loro ancor più ignari personaggi si accingono a varcare i portoni dell’oscura abbazia. Le sale che trovano sono vuote, riempite soltanto dall’eco delle sofferenze... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXXV – (Don’t Fear) The Reaper
I nostri due abili diplomatici vengono scoperti mentre molto poco diplomaticamente cercano di dare fuoco al villaggio e Sfortuna deve affrontare il processo degli Dei! Patk si improvvisa avvocato e difende di fronte al giudice il suo cliente/ compagno di (s)ventura,... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXXIV – Vampires Don’t Die
I nostri eroi decidono saggiamente di chiedere aiuto al villaggio degli elfi poco fuori ex-Vallaki. Decidono anche molto meno saggiamente di mandare Patk e Sfortuna a parlamentare per convincerli ad abbandonare il loro villaggio per imbarcarsi in una pericolosa alleanza…... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXXIII – Bungle in the Jungle
La battaglia infuria sulle mura! I nostri eroi si aprono la strada fendente dopo fendente attraversando membra di carne putrida e dando fuoco agli spaventapasseri animati con i loro incantesimi. Ormai stremati arrivano alla fine del terribile scontro, ma il... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXXII – Zombie
La guerra bussa alle porte di Krezk, e i nostri eroi di trovano soli a difendere le sacre mura da cui dipende la loro sopravvivenza! Da sud un’armata di scheletri scaglia frecce e teschi infuocati mentre un gigantesco Minotauro scheletrico... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. VII “Sanguis Ferarum”
"Ita qui olim boni aequique Cherusci, nunc inertes ac stulti vocantur [...]"
I custodes lasciano il villaggio del capo Ragnar e fanno un incontro inquietante.
Vmbra Imperii – Lib. VI “Gaudium Bacchi”
"[...] ut primum adoleverint, crinem barbamque submittere, nec nisi hoste caeso exuere votivum obligatumque virtuti oris habitum."
I custodes partecipano ad un grande banchetto nel villaggio del capo Ragnar e scoprono nuove cose sulla loro missione.
La Maledizione di Catta XXXI – March of the Dead
I nemici fuggono! Abbiamo vint-BOOM, un teschio fiammeggiante piove dal cielo e si schianta su una casa! Le sue risate agghiaccianti riempiono l’aria prima che questa venga incenerita dalle palle di fuoco! Le brutte notizie non finiscono qui. Un’armata di... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXX – The Good, The Bad and The Ugly
Il duello inizia senza esclusione di colpi! Soprattutto quelli di Ilya non risparmiano le carni martoriate di Athanas che sta per cedere subendo il potere radioso che emana dalle armi che questa mistica creatura brandisce. Ma i suoi compagni non... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXIX – Not in Nottingham
I nostri eroi vogliono vederci chiaro e decidono di infiltrarsi furtivamente nella città! Silenziosi come rane (cit.) si rintanano in un pollaio per trovare rifugio durante la notte e alle prime luci dell’alba escono allo scoperto affamati di verità. Ma... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXVIII – Vlad the Impaler vs Count Dracula
Pensavano di avercela fatta, che dopo aver sconfitto l’abate, i mongrel e aver fatto ritorno vivi dall’abazia fosse finalmente finita… Ma non avevano tenuto conto del pericolo più grande, l’ira di una folla di popolani arrabbiati! Complice una “svista” dell’altrimenti... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXVII – Chop Suey
“Gli esperimenti iniziali erano spesso letali, ma a i Belview non importava e lo incoraggiavano a continuare. Qualcuno fornì all’abate i materiali e le oscure conoscenze che gli permisero di concedere ai dementi Belview il ?loro desiderio trasformandoli in mongrel.... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXVI – Wish I Had An Angel
Dopo aver follemente insultato il folle abate e il suo folle credo Wardistran deve affrontare le conseguenze del suo folle gesto! Il folle a capo dell’abazia rimprovera i folli avventurieri di aver fatto fallire il suo folle piano, scatenando su... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXV – Devil’s Trill
I nostri eroi tornano da vincitori alla città fortificata di Krezk! In loro assenza avvenimenti oscuri si sono avvicendati all’interno delle sue possenti mura, un’orda di feroci Mogrel si è riversata dall’abbazia facendo incetta di qualsiasi animale e scorta di... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXIV – The Yumyum Tree
Lo scontro giunge al culmine sull’apice della Collina del Giullare! La nostra compagnia conduce l’assalto ad un gruppo di barbari e druidi comandati da Volenta Popofsky in persona che viene polverizzata dai poderosi fendenti di Wardistran in sella al suo... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXIII – Take Me Home, Country Roads
“La leggenda narra di un vampiro di nome Gulthias, che lanciò una terribile magia per innalzare un’abominevole costruzione chiamata la Torre Notturna. Gulthias fu distrutto quando un eroe gli piantò un paletto di legno nel cuore, ma al momento della... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXII – You’re My Best Friend
Athanas si ricongiunge con la compagnia, ma non è esattamente tutto d’uno pezzo… I suoi alleati scoprono così che il loro alleato è stato orribilmente sfigurato, la sua testa è quella di uno sciacallo, viscide branchie si aprono sul suo... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XXI – Il Mio Corpo che Cambia
Dopo aver fatto irruzione nella vineria dei Martinkov i nostri si dedicano anima e sopratutto corpo alle attività di disinfestazione di druidi. A capo di questa invasione di arbusti maligni si scopre esserci questi servitori della natura…morta, che attraverso il... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. V “In Obscuris Silvis”
“[…] alios ad proelium ire videas, Chattos ad bellum.” “[…] gli altri sembrano andare in battaglia, i Chatti in guerra.” [Tacito, “De origine et situ Germanorum”, XXX] Dopo lo scontro vittorioso con i briganti, i custodes vengono ringraziati dagli altri... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. IV “Germania Magna”
"[...] lucos ac nemora consecrant deorumque nominibus appellant secretum illud, quod sola reverentia vident."

I custodes superano il limes germanico e viene versato il primo sangue.
La Maledizione di Catta XX – Assurdo
A volte, purtroppo, le nostre azioni hanno delle conseguenze. E non ci rimane molta scelta se non accettare la sentenza del nostro destino. Così Athanas si rassegna ad accettare la proposta dell’Abate, concedere parte di sè per riparare il torto... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XIX – Attenti al Lupo
I nostri eroi si gettano all’inseguimento dello sventurato borgomastro nel disperato tentativo di salvargli al vita. Giungono a un soffio dal momento della tragedia, il vecchio Krezkov è circondato da famelici lupi mannari e per le sue malcapitate guardie ormai... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XVIII – Hurt
Dopo un proficuo vertice diplomatico viene inaugurato il patto Wardistran – Van Richtentrop per la spartizione della Polo la salvezza di Ireena. La dolce fanciulla verrà tenuta all’interno della torre protetta dal campo antimagia. Nel frattempo i nostri eroi dovranno... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XVII – O Fortuna
La compagnia come nelle migliori tradizioni si è divisa. Wardistran preoccupato dalla possibilità che i suoi ormai ex-amici possano averlo tradito decide di recarsi al rendez-vous con il simpatico bardo conosciuto a Vallaki. Insieme a Kasimir si troverà ai piedi... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. III “Terrae Germanorum”
"Germania omnis a Gallis Raetisque et Pannoniis Rheno et Danuvio fluminibus, a Sarmatis Dacisque mutuo metu aut montibus separatur [...]"

I custodes iniziano ad indagare su Naristi e ad entrare nel mistero, ormai prossimi al limes germanico.
Vmbra Imperii – Lib. II “Caput Mundi”
"Abi, nuntia Romanis, caelestes ita velle ut mea Roma caput orbis terrarum sit."

Fine della creazione dei custodes ed inizio della campagna.
La Maledizione di Catta XVI – Mr. Crowley
C’era una volta una parola. Questa parola è stata maltrattata, sciupata, derisa, umiliata. La parola “amici”. Sotto il peso dei dubbi crolla la fiducia dei membri della compagnia e i loro sentieri si dividono… ma i sentieri di Barovia sono... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XV – Pigs (three Different Ones)
La vita è piena di delusioni, in un momento ti sembra di aver finalmente trovato la pace. Lei è così vicina che allungando la mano di poche spanne potresti riuscire ad afferrarla…ma ecco che nel momento successivo vedi sfumare ogni... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XIV – Le Campane di Notre Dame
Mentre Wardistran e i suoi fidi cavalcano verso l’abazia di Krezk, Athanas Race e Baern decidono di tornare indietro e parlare con Rahadin per cercare di “””prendere tempo”””. Rahadin porta i malcapitati nientemeno che al cospetto del Conte. Dopo aver... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XIII – Pietro
Le fronde degli alberi oscurano il cielo stellato, il fiato dei cavalli forma nuvole di vapore ad ogni respiro, nel buoi riecheggiano gli ululati di creature più buie della notte… I nostri sventurati hanno deciso di darsi alla macchia dopo... Continue Reading →
Vmbra Imperii – Lib. I “Ab Vrbe Condita”
"Arma virosque cano, qui, delecti a Fortuna, ab omnia provincia Imperii processerunt adversum veneficium barbarorum ad gloriam Romae."

Sull'ambientazione di Lex Arcana e la creazione dei personaggi (custodes).
La Maledizione di Catta XII – Dust in the Wind
Finalmente! Il potere, l’ebbrezza del comando che bella senzazione; poter ergersi sopra i comuni mortali dalle schiene curve e le voci imploranti pietà… Ma bisogna fare attenzione perché il potere è beffardo e tende a sfuggire anche alla presa più... Continue Reading →
La Maledizione di Catta XI – It’s The End Of The World As We Know It (And I Feel Fine)
Perché sei così serio? E’ una domanda più che lecita a Gotha Vallaki poiché di sicuro non volete rovinare con il vostro muso lungo il ridente clima conviviale voluto dal magnifico Barone Vargas. Dopo un grande uso di Diplomazia (così... Continue Reading →
La Maledizione di Catta X – Wind of Change
Il Simbolo Sacro del Corvo è un simbolo unico per i fedeli di buon cuore di Barovia. Precede l’istituzione di qualsiasi chiesa a Barovia. Secondo la leggenda, fu consegnato a un paladino di nome Lugdana da un angelo sotto forma... Continue Reading →
La Maledizione di Catta IX – Black Hole Sun
I nostri novelli investigatori iniziano a perlustrare Vallaki in lungo in largo alla ricerca delle malvagie progenie che hanno attaccato la chiesa. Dopo aver incontrato un simpatico giocattolaio nel suo negozio pieno delle sue particolari creazioni e aver trovato un... Continue Reading →
La Maledizione di Catta VIII
Dopo aver fatto del loro meglio per massacrare/ salvare più vite possibili, i nostri vengono assoldati dal possente Izek, tirapiedi del Borgomastro, per porre fine alla piaga delle progenie che infesta la città. Riusciranno i nostri eroi a cavare un ragno... Continue Reading →
La Maledizione di Catta VII
I nostri prodi fanno conoscenza dei simpatici abitanti della città di Vallaki, e da bravi investigatori fiutano subito la puzza di bruciato… o sono loro che sono in fiamme? Una volta scoperte le malvagie intenzioni di un gruppo di progenie... Continue Reading →
La Maledizione di Catta VI
Dopo aver passato una ridente giornata in riva al lago, i nostri prodi se ne arrivano finalmente in città accompagnati da una nuova compagnia…la sventurata figlia del capo dei Vistani. L’arrivo a Vallaki è però abbastanza inquietante. La città è... Continue Reading →
La Maledizione di Catta V
Cos’è quella cosa che spinge gli uomini sull’orlo del collasso? Che sprona le menti a trovare metodi complicatissimi per sfogare questo desiderio? Che permette di giustificare qualsiasi nefandezza, qualsiasi crimine, qualsiasi bassezza… Il potere forse? Il denaro? Magari l’amore? Nah,... Continue Reading →
La Maledizione di Catta IV
Egli è l’Antico, egli è la terra. Sua Maestà in persona, il Conte. Come prevede l’etichetta il nobile regnante su questa terra dà un caloro benvenuto ai nostri. Ma la sua ospitalità ha un prezzo, quello della giustizia. Dopo aver... Continue Reading →
La Maledizione di Catta III
Il mulino a vento. Non sorprende che Don Chisciotte ce l’avesse così tanto con questi oscuri edifici. Le loro malvagie pale girando scandiscono il tempo che ci separa dalla nostra fine. Così i malcapitati decidono di visitare il covo delle... Continue Reading →
La Maledizione di Catta II
Ogni storia triste che si rispetti si apre con un funerale. Questa , non volendo essere da meno, inizia subito con un body-count nettamente più alto. I giocatori fatta conoscenza del povero prete disperato per la condizione del figlio decidono... Continue Reading →
La Maledizione di Catta
Il Sangue è stato versato. La malvagità dei Durst ha mietuto ancora un’altra vittima per il loro occultismo perverso, poiché quattro valorosi entrarono ma solo tre riuscirono a rivedere la luce. Ma il sacrificio non è stato vano e le... Continue Reading →
Halloween Special – Part 2
I nostri eroi se la stanno cavando egregiamente. Sono arrivati fino all’ultimo piano e hanno scoperto gli odiosi misfatti dei padroni della villa dei Durst. Ma qualsiasi cosa salga in alto prima o poi deve per forza tornare giù. La... Continue Reading →
Halloween Special – La Casa della Morte
Sono giovani e speranzosi avventurieri, forti e coraggiosi. Si sono fatti un nome liberando le campagne da bande di goblin el fogne cittadine da ratti giganti. Ma ora tutto sta per cambiare perché entreranno…nella Casa della Morte! I protagonisti di... Continue Reading →
Coloni 29 – Il Grande Gioco
Sulle rive del Lago delle Civette, dove una volta sorgeva il villaggio di ettin, rimangono solo pezzi di cadavare di giganti a due teste, mezzi affumicati e un’acre odore di sangue…e i nostri Coloni! Ma non tutti… Philip vista la... Continue Reading →
Coloni 28 – Il Prigioniero
I Coloni sono tornati! Quasi tutti almeno… Dopo aver abbattuto un orso gigante, Quakeheart, Sirron, Herian e Philip si sono messi sulle tracce di Errich che ha abbandonato il gruppo in preda alla collera per la rimozione della maledizione. Sulle... Continue Reading →
Coloni 27 – Sulle Rive del Lago
Tornati all’accampamento i Coloni hanno fatto la conoscenza di Darrick, capo ranger di Tana dell’Orso. A quanto pare cacciagione e legname non sono gli unici interessi dei ranger nella foresta, ma per il momento Darrick sembra volersi tenere abbastanza abbottonato.... Continue Reading →
Coloni 26 – Il Giro che Conta
Dopo solo qualche attimo di incertezza, il resto del gruppo decide di andare in aiuto di Sirron. I coraggiosi Coloni dopo un lungo scontro riescono ad avere la meglio della maggior parte della tribù di troll e a sottrarre alle... Continue Reading →
Coloni 25 – E Infine il Dessert
Dopo essere usciti dal Labirinto più ricchi e, soprattutto, ancora vivi, i nostri Coloni hanno ripreso la marcia nella Foresta Vecchia per fare ritorno all’accampamento dei ranger. Il pericolo però è sempre dietro l’angolo. In una piccola radura il gruppo... Continue Reading →
Coloni 24 – Avanti e Indietro
Anche Sirron ha dovuto affrontare i dubbi del Labirinto e, soprattutto, sè stesso. Ora però i nostri eroi si trovano davanti il custode del Labirinto, una sfinge in vena di raccontare una storia. “C’era un tempo un Vecchio Viandante che... Continue Reading →
Coloni 23 – Il Vecchio Viandante
“Sei venuto a nord, all’estremo del mondo conosciuto, dove luce e oscurità si incontrano e il ghiaccio regna su ogni cosa…perché? Cosa stai cercando in questa terra desolata?” I Coloni hanno trovato il Labirinto. Un luogo dove realtà e inconscio... Continue Reading →
Coloni 22 – Il Labirinto
I nostri Coloni si trovano nella Foresta Vecchia alla guida del capo squadriglia Philip. La ricerca di cacciagione sta andando molto bene, ma volpi, cinghiali e cervi non sono le uniche creature che dovranno affrontare. In una vallata che custodisce... Continue Reading →
Coloni 21 – Seguendo la Lepre Bianca
Finalmente i nostri Coloni sono giunti a Tana dell’Orso! Ma non c’è stato molto tempo per “godersi” la nuova destinazione. Seguendo gli ordini di Volmer, capo della colonia, Errich, Herian e Quakeheart hanno raggiunto la Torre Bruciata, dall’altra parte della... Continue Reading →
Coloni 20 – Cavalieri dal Sud
Legato a un palo, lasciato al sole, maledetto dagli abitanti del villaggio e frustato da Quakeheart per aver attaccato un compagno alle spalle…ma almeno non sacrificato a sinistri dei della tempesta! Questo è ciò che capita ad Errich dopo la... Continue Reading →
Coloni 19 – Tana dell’Orso
“Mortali! Siate testimoni della potenza e della furia di Gangleri! Dio della tempesta, sopra le nubi e il cielo. Perché fino ad oggi eravate ciechi e sordi, ma ora i vostri occhi vedono e le vostre orecchie odono la verità... Continue Reading →
Coloni 18 – Plenilunio
Storie di licantropi, qualche testa mozzata, risposte evasive sul processo di indagine e la benedizione del capitano Taius. Bastano a sir Carlys Layren, governatore della colonia di Kafkhern per congedare i nostri Coloni senza troppe domande. Mentre il gruppo rompe... Continue Reading →
Coloni 17 – L’Invocazione
Philip si è riunito al gruppo. L’arciere era rimasto indietro in preda ai suoi timori e insicurezza, ma una volta preso coraggio è sceso anche lui nel sotterraneo scoprendo una scena sinistra. Immersi in una luce rossastra Quakeheart e Sirron... Continue Reading →
Coloni 16 – I Cacciatori
I nostri Coloni sono alla ricerca dei colpevoli dell’incendio del covo dei Collezionisti. La pista sembra condurre a tre cacciatori nascosti in un rifugio poco fuori Kafkhern. Ma cosa fai se il tuo mastino celestiale mette su una scena semi... Continue Reading →
Coloni 15 – La Fine della Compagnia
Una notte movimentata come quella che i nostri avventurieri hanno vissuto a Kafkhern lascia i suoi strascichi. Anche per il capitano Taius e la sua ciurma quanto sembra…la ripartenza per Tana dell’Orso è rimandata a quando la sbronza sarà passata.... Continue Reading →
Alba di Cthulhu – Il Nuovo Commercialista
Dopo una lunga e immeritata pausa, proviamo a riprendere le vecchie abitudini con una buona one-shot di Alba di Cthulhu! RIP Wilson…. non so se ci mancherai…. Download del podcast
Coloni 14 – Il Rifugio
Come descrivere una festa a bordo della Nave delle Baldracche? Usando un eufemismo si potrebbe dire “impegnativa”…chiedere a Sirron e Quakeheart per conferma. La festa organizzata dal capitano Taius prima della partenza per Tana dell’orso è un tripudio di alcol,... Continue Reading →
Coloni 13 – Una Notte di Fuoco
Dopo un inizio di viaggio tormentato, la Nave delle Baldracche finalmente raggiunge la colonia di Kafkhern, ultima tappa prima di Tana dell’Orso. Il capitano Taius non ha potuto mancare di notare l’indole da picchiatori dei nostri avventurieri e ha una... Continue Reading →
Coloni 12 – I Collezionisti
L’ Isola degli Albatross ha da sempre una nomea sinistra e misteriosa…e i nostri Coloni hanno avuto un assaggio del perchè! Alla ricerca di legname per riparare la Nave delle Baldracche, Herian, Philip, Quake e Errich scoprono un misterioso luogo... Continue Reading →
Lovecraftesque – La Villa in Custodia
Olivia Kirk, un’assistente alla produzione è la schiava perfetta per il pezzo grosso Marvin Tennenbaum. Marvin aveva giusto bisogno di una custode per questo weekend e il miglior custode è proprio l’assistente pronto a tutto pur di mantenere il proprio... Continue Reading →
Zheroes 2×01 – 00Zheroes
Agosto 2017 Dopo una breve vacanza gli Zheroes si riuniscono a Bologna. L’occasione è una convocazione ufficiale della polizia. Ben presto si accorgeranno di non essere più in un film di supereroi. Questo è il mondo reale e grandi poteri... Continue Reading →
Unstructured Heroes 24 – RIP GDR Infinity War
Con solo un mese di ritardo, sono riuscito a fare uscire anche questo articolo-podcast! Episodio crossover della serie, gli Eroi Destrutturati incontrano finalmente gli Zheroes. Troveranno un punto di incontro o si legneranno evitando che lo Sceneggiatore debba pensare alla... Continue Reading →
Star Wars: The New Order – 7 – Il risveglio di chi doveva fare sto articolo
Con un po’ di ritardo torniamo sui vostri schermi per l’ennesimo “semi-finale” di stagione. Qui si è conclusa la nostra scampagnata fin troppo complicata sul pianeta Backstorius, con un colpo di scena retroattivo e un’abbondanza di puzzle che il Professor... Continue Reading →
Il risveglio dell’Ombra – una campagna di “Avventure nella Terra di Mezzo” che cerca di non uccidere un universo
Dopo anni e qualche misero tentativo, torno a cimentarmi nel ruolo del DM. “Avventure nella Terra di Mezzo” è un GDR basato sulla quinta edizione di D&D e che si ispira all’ambientazione Tolkeniana del Signore degli Anelli. Le vicende iniziano... Continue Reading →
Unstructured Heroes 23 – Domande Senza Risposta
Un’episodio scarso di avvenimenti, ma una necessaria transizione al gran finale! Non sottovalutatelo perché vi riserverà delle sorprese!! Download del podcast
Star Wars: The New Order – 6 – Il Railroading dello Jedi
Minacciati da casse da morto comparse dal nulla, cacciatori che preparano un assalto alla nave parcheggiata e Game Master autistici, ritroviamo i nostri anti-eroi alle prese con delle galattiche riparazioni della loro fragile nave, la iPhone X-70b. La ricerca della... Continue Reading →
Star Wars: The New Order – 5 – L’ Impero Subisce Ancora
In pieno stile Gianfe e nel rispetto dei loro vincoli contrattuali, i nostri amici si sono infiltrati nel villaggio di indigeni. Qui continuano le peripezie dei nostri anti-eroi, dopo qualche capanna e mobile IKEA distrutti, uno strano bombardamento dalla dubbia... Continue Reading →
Unstructured Heroes 22 – La Squadra Abbandonata
Le nuove scoperte sul Professore hanno cambiato profondamente gli obiettivi dei nostri eroi. Altri segreti, altre domande e altre leggi infrante. Ora si trovano in una delle basi del loro nemico, con 4 cadaveri e un ostaggio. Riordineranno le idee... Continue Reading →
Coloni 11 – Il Culto Dimenticato
La Nave delle Baldracche è sfuggita a una tremenda tempesta, ma ora si trova arenata in una secca nei pressi della sinistra Isola degli Albatross. In attesa dell’alta marea occorre svolgere alcune riprazioni per poter riprendere il viaggio verso nord.... Continue Reading →
Coloni 10 – La Secca
La Nave delle Baldracche ha fatto vela verso nord, verso le più remote colonie del Sarvarn. Ma la fortuna non sembra essere dalla parte dei nostri Coloni in questo viaggio… Dopo aver prestato soccorso a un gruppo di pescatori sotto... Continue Reading →
Coloni 9 – La Nave delle Baldracche
Errich: “Bello questo pugnale” Herian: “Magari potresti lasciare qualcosa…” Da in fondo al vicolo: “Beh…magari potresti lasciare qualcosa a me…quel pugnale potrebbe servirmi!” Herian: “Cabe?” Errich: “Perchè dovrei lasciartelo? Chi meglio arriva meglio alloggia!” Cabe: “Oppure muore prima…hai già ottenuto... Continue Reading →
Coloni 8 – Il Cantastorie
Finalmente i nostri eroi sono giunti a Varkhard, la più importante e sviluppata delle colonie del Sarvarn. Nonostante fosse considerato il principale responsabile della morte del capitano Tharren, Sirron è riuscito a imbarcarsi con gli altri coloni, grazie a un... Continue Reading →
Unstructured Heroes 21 – Il Potere Dell’Occhio
Un’occasione d’oro, forse unica, per gli Eroi Destrutturati! Il professore si trova vicino a loro, allo scoperto e con il loro Libro!!! Un altro eterno scontro tra il bene e il male? O solo una grigliata di persone? Download del... Continue Reading →
Star Wars: The New Order – 4 – Una nuova speransia
Non ci aveva creduto nessuno. Dopo la (non) famosa “ultima sessione” di The New Order, il Firebolt Party usa il lato oscuro e un pizzico di malizia per resuscitare questa campagna di Star Wars. Troviamo i nostri vecchi amici esattamente... Continue Reading →
Coloni 7 – Varkhard
In una fosca notte primaverile si è consumata l’ultima danza dell’Otaria. A Narkaen, ultimo scalo prima delle colonie del Sarvarn, il capitano Tharren è stato assassinato insieme alla sua otaria Bess e parte della ciurma. Tra i caduti anche Voln,... Continue Reading →
Petrolieri Spaziali XXV – Gli Ultimi Petrolieri
Cosa fai quando il master ti dice che il titolo della sessione potrebbe essere “la Fine?”? Vai spendere tutti i punti esperienza accumulati! Con queste premesse inizia il venticinquesimo episodio (ne sono passati di bantha sotto i ponti) di Petrolieri... Continue Reading →
Unstructured Heroes 20 – Il guardaroba
Verso inizio settembre, il giocatore di ruolo esce dal suo letargo estivo e si avvicina ad alcuni strumenti pericolosi chiamati dadi.. Il letargo del #gdr è finito! Stasera torniamo in diretta con #unstructuredheroes! #backtowork @oOSallaOo @capitano_maro @GB_Wotan bellissimo questo episodio... Continue Reading →
Petrolieri Spaziali – Episodio XXIV – Avventure su Korriban
Dopo aver elemosinato un’astronave di cortesia e le riparazione al Gran Ammiraglio Thrawn, il gruppo si riunisce finalmente pronto a posare i piedi su Korriban… Quali misteri ed insidie si celano dietro le dune e le pareti rocciose dell’antica capitale... Continue Reading →
Feng Shui – ???
“Yarr! Forse è giunto il momento di rispolverare il mio antico kung fu” Ebbene sì, purtroppo abbiamo solo un podcast di questa avventura! In compenso vi lasciamo in mano un archetipo dei film di arti marziali! Credo che David Sandberg possa... Continue Reading →
Cani, Portali, Anime e Sangue 2 – Onnip
Stanchi di tutte queste vacanze? Tristi perchè le radio non mandano più le canzoni dell’estate 30 volte al minuto?  Vi grattate il braccio per una crisi d’astinenza da giochi di ruolo? L’unico rimedio per tutto questo, e per tutto il... Continue Reading →
Booze-up – Speciale DW
Beh, che dire… sembra che la fine di questa stagione sia arrivata! Ma cosa fare se si ha a disposizione un’ultima sessione prima della pausa estiva???   Per questa puntata abbiamo deciso di riprendere in mano il buon vecchio Dungeon... Continue Reading →
Unstructured Heroes 19 – Spesso Abusiamo
“Temi tu il Season Finale?” L’antico vaso andava portato in salvo…sembrava impossibile…ma gli Unstructured Heroes…ah no! Scusate! Pubblicità e storia sbagliata. Nella grotta di Chauvet però, i nostri “eroi” hanno davvero trovato qualcosa di antico che andava portato in salvo:... Continue Reading →
Coloni 6 – La Danza dell’Otaria
Dopo un breve scalo nella Baia delle Piogge per effettuare delle riparazioni, l’Otaria è tornata a solcare i mari in direzione del porto di Narkaen, ultima sosta prima di arrivare alle colonie del Sarvarn. Ma il colpo di scena è... Continue Reading →
Coloni 5 – Ultimo Scalo (aka Il Segreto di Sirron)
La ciurma del pirata Krane è riemersa dagli abissi per reclamare il teschio del proprio capitano, a bordo di una nave spettrale dalle vele nere. Una luna rosso sangue e un’antica maledizione richiamano Krane il Tremendo dall’oblio, mentre la sua... Continue Reading →
Coloni 4 – Vele Nere
Nella grotta sull’isola di Erryk gli avventurieri hanno sconfitto un infido demone dell’ombra e rinvenuto un misterioso teschio dorato. Ma non c’è nemmeno il tempo di indagare sulla sua natura che il viaggio verso nord riprende. Seconda tappa: l’Isola di... Continue Reading →
Coloni 3 – Il Teschio Dimenticato
Due nuovi aspiranti coloni si sono uniti al gruppo. Sirron, un monaco con strani tic che non aveva mai visto il mare, e Errich, un furfantello halfling senza particolari remore nelle infilare un coltello nelle budella di qualcuno. Consegnata la... Continue Reading →
Coloni 2 – La Fanciulla del Promontorio
Ad ogni buon episodio pilota segue sempre un cambio radicale del cast… Dopo un duro scontro al Molo XXV, gli avventurieri sono riusciti a recuperare la cassa del capitano Tharren. La missione però ha avuto spiacevoli conseguenze. Adenet non ce... Continue Reading →
Zheroes 11 – Frank Moore
Loot e sangue! I temi e i livelli toccati in questo episodio sono riassumibili solamente con queste due parole! Episodio 11, l’ultimo prima del season finale, è l’episodio in cui gli zheroes comprendono appieno il significato del detto “high risk, high... Continue Reading →
Zheroes 10 – Project Beacon
Gli Zheroes hanno concluso l’esplorazione dell’isola arrivando ad un villaggio di nativi. Oltre alle tipiche reazioni alla presenza di HEROES, riescono ad integrarsi e ad ottenereimportanti informazioni sul motivo del naufragio e sulla presenza di zombie. Nel frattempo, nell’accampamento dei... Continue Reading →
Coloni – La Cassa del Capitano
“Noi oggi salpiamo per una nuova terra, più verde, più accogliente, per conquistare con la spada una nuova casa e un futuro migliore…ma un giorno le nostre navi faranno nuovamente vela verso nord…un giorno noi torneremo…” [anonimo conquistatore saravo] La... Continue Reading →
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Data: 08/06/17
Crossed Destinies 11 – La camera blindata
Le profondità marine sono famose per nascondere innumerevoli segreti… alcuni dei quali avrebbero bisogno di un sistema di sicurezza progettato meglio… La spedizione dei nostri eroi nel covo della Società del Kraken prosegue. Diretti verso il cuore delle rovine di... Continue Reading →
Unstructured Heroes 18 – Leggende dal Passato
Cosa cela la grotta di Chauvet dietro la sua apparenza di luogo turistico? Quale collegamento ha con la settima pietra cercata sia dal Professore che dal Cartomante? Gli Unstructured Heroes, grazie al nuovo potere di Arci, sono riusciti ad aggirare... Continue Reading →
Unstructured Heroes 17 – Sulle Orme del Professore
Gli Eroi Destrutturati indagano sulla vera identità di Ambra. Purtroppo riescono solo ad allontanare lei e Sciaeo dal gruppo! Non resta quindi che cominciare il lavoro per il Cartomante! Tra vecchi e nuovi nemici, e le solite discussioni sui piani... Continue Reading →
Cani, Portali, Anime e Sangue
Zheroes e Crossed Destinies si prendono una pausa in questo episodio…. Ma il crimine/ roleplaying (per la polizia bolognese non sempre distinguibili) non dorme mai! Questa settimana proviamo una one-shot di Anime e Sangue, tra malintesi, difficoltà comunicative e combattimenti all’ultima... Continue Reading →
I Capricci del Fato 2 – Casualità
Nel sotterraneo della torre maledetta, i nostri eroi hanno appena avuto una visione profetica che li indica come protagonisti negli eventi che determinerrano i destini del regno di Thelomin! O almeno secondo Dalbiron…Barbra ritiene più probabile che la profezia si... Continue Reading →
Petrolieri Spaziali – Episodio XXIII – May Day
Finalmente, dopo la scampagnata “riservato ai jedi (veri o presunti)”, la compagnia si riunisce. Od almeno ci prova. Tra decisioni tattiche sconsiderate, voli acrobatici, inseguimenti e combattimenti nello spazio riusciranno i Petrolieri a tornare ad appoggiare i piedi per terra?... Continue Reading →
Zheroes 9 – L’Occhio del Quinto
Gli Zheroes hanno esplorato il villaggio e sono riusciti ad avere una visione d’insieme dell’isola. Ma, tornati all’accampamento dei naufraghi, non hanno trovato una buona accoglienza. Nonostante le cure improvvisate, i teletrasporti e le chiamate ai veterinari, si ritrovano ora... Continue Reading →
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Data: 03/05/17
Intervista a Tin Hat Games @La Gilda
Domenica 30 aprile Catta, esponente di spicco di Tycoons & Dragons (ora gli altri si chiederanno chi non è di spicco…), è andato a La Gilda, evento organizzato dal Cassero di Bologna, per icontrare i creatori di Urban Heroes e... Continue Reading →
Zheroes 8 – Il villaggio di Nesh
Gli Zheroes sono ancora nella misteriosa grotta, vicina al misterioso villaggio, ai piedi di una misteriosa montagna, che torreggia su di una misteriosa isola.. Insomma, non c’è niente di chiaro in questi episodi! In un unica verità i nostri eroi... Continue Reading →
Unstructured Heroes 16 – San Carlo
Quando i giocatori provano a splittare il team dirigendosi a 800 km di distanza c’è solo una cosa da fare: chiamare la polizia!!! Mentre i nostri tre “lottatori” parlano con il Cartomante, due eroi destrutturati tramano per complicare la trama.... Continue Reading →
Unstructured Heroes 15 – I Sette Guardiani
Signori, benvenuti agli Eroi Destrutturati. Prima regola degli Eroi Destrutturati: non parlate mai degli Eroi Destrutturati. Seconda regola degli Eroi Destrutturati: non dovete parlare mai degli Eroi Destrutturati. Terza regola degli Eroi Destrutturati: se qualcuno grida “Nababbo”, si accascia, è... Continue Reading →
Unstructured Heroes 14 – Un Nuovo Inizio
Non era la fine…almeno non per tutti… L’intervento provvidenziale di Void ha permesso una fuga rocambolesca agli Unstructured Heroes. Dopo aver recuperato il vero Jak e requisito un mezzo corazzato, i nostri eroi hanno abbandonato la base del Professore alla... Continue Reading →
Qu1ck.7357.Shadowrun
In questo episodio abbiamo deciso di fare una prova con Shadowrun…. ovvero perché non fare una oneshot del sistema più complesso a disposizione? Tra problemi tecnici, nuovi fantastici ospiti e starwarstrailer, vi presentiamo la nostra versione del 2075! Un mondo nuovo,... Continue Reading →
Crossed Destinies 10 – In fondo al mar
In fondo al mar In fondo al mar Se l’organizzazione entra in azione Potremmo schiattar Tra questi banchi di sahuagin Speriam di non far una brutta fin Non riesci a schivare Svantaggio a attacare In fondo al mar… I membri... Continue Reading →
Zheroes 7 – L’isola
Questo è il momento dell’esplorazione per i nostri naufraghi, il momento di ricordare tutti i reality e le serie televisive guardate e riguardate! Riusciranno i nostri eroi ad evitare le mortali insidie che il master ha preparato per loro? Scopriranno... Continue Reading →
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Data: 20/04/17
The New Order 3 – The Last Order…. ?
Storditi, sudati e confusi i nostri protagonisti tornano a casa…. Ma basta parlare di pasquetta. I nostri antieroi sono giunti a quella che, probabilmente, è l’ultima sessione e il loro ultimo respiro. A meno di problemi mentali e organizzativi, la... Continue Reading →
Unstructured Heroes 13 – La Fine?
Scoperti, traditi, intrappolati tra due fuochi, apparentemente senza via di scampo. Nel sotterraneo della base segreta del Professore le cose si sono messe davvero male per gli Unstructured Heroes… La missione si è rivelata una trappola, ma non c’è nemmeno... Continue Reading →
I Capricci del Fato – Echi dal Passato
I Tessitori hanno da tempo perso le loro capacità divinatorie e il Mondo sta lentamente ed inesorabilmente scivolando verso l’abisso. Thelomin, il più grande e potente tra i Regni e bastione dell’ordine, sta mostrando i segni della decadenza. Predicatori pazzi... Continue Reading →
Crossed Destinies 9 – Sacrifici
Tutti conoscono la frase “A volte è necessario fare dei sacrifici”, ma probabilmente gli abitanti dell’isola di Trisk l’hanno interpretata male. I nostri protagonisti sono riusciti a nascondersi dagli sguardi dei cittadini di Ulf of Thuger. John e Gallifrey si... Continue Reading →
Unstructured Heroes 12 – Alcuni Nodi Vengono al Pettine
Nonostante un controllo a sorpresa della polizia, i nostri “eroi” sono riusciti ad entrare nella base segreta del Professore senza essere notati…o almeno così sembrerebbe. Guidati da Jak e dalle informazioni di Void, hanno raggiunto il sotterraneo, e qui le... Continue Reading →
Crossed Destinies 8 – Lo strano villaggio
A volte per andare avanti bisogna tornare indietro. Questo è ciò che i nostri eroi decidono di fare dopo aver scoperto che esiste ancora una speranza per i membri dell’equipaggio della “Vento di Tramontana”. Secondo Zed il villaggio di Ulf... Continue Reading →
Zheroes 6 – Ci serve una Nave! bis
Recuperate informazioni sul professore, è tempo per una nuova missione per i nostri Zheroes! Questa volta lo Sceneggiatore ha deciso di sforzarsi ancora meno del solito e sembra che stia tentando di riciclare il suo materiale e tutti i clichés a... Continue Reading →
Unstructured Heroes 11 – Romano’s seven
VERBALE DI SEQUESTRO PREVENTIVO Intestazione dell’Ufficio o Comando Verbale di sequestro preventivo d’iniziativa della P.G. Art. 321 cod. proc. pen. (ad opera ufficiali di P.G.); art. 6 del T.U.I.R. 917/ 1986 L’anno 2017, addì 18, del mese di Marzo, presso Calderino... Continue Reading →
Unstructured Heroes 10 – Romano’s six
“Turk Malloy: Watch it, bud. Virgil Malloy: Who you calling bud, pal? Turk Malloy: Who you calling pal, friend? Virgil Malloy: Who you calling friend, jackass? Turk Malloy: Don’t call me a jackass. Virgil Malloy: I just did call you... Continue Reading →
Zheroes 5 – Highly Confidential
La prova è stata superata. Dopo aver dimostrato di cosa sono capaci al loro nuovo capo, gli Zheroes sono pronti per la loro prossima missione. L’appuntamento è fissato al weekend successivo e i nostri protagonisti hanno una settimana di tempo... Continue Reading →
Crossed Destinies 7 – Rocce viola, fiamme rosse
Cosa è malvagio? Fingersi un innocuo contadino per intrappolare cinque avventurieri innocenti? Forse. Travestirsi da bambino ed approfittare della sensibilità di un minotauro col solo scopo di piantargli un coltello tra le costole? Possibile. Strappare la testa di un halfling... Continue Reading →
Unstructured Heroes 9 – Bataille Psychique
La lotta tra il bene e il male infuria, tra la luce e l’oscurità, tra benpensanti e bro…. no, scusate ho sbagliato gioco! Gli sgherri del professore si sono presentati senza invito alla riunione degli eroi destrutturati! Quale soluzione migliore... Continue Reading →
Unstructured Heroes 8 – Réunion
“Usare il mio potere o ignorarli tutti di nuovo? Questo è il dilemma!” [Giulio Bosi] Un clamoroso spoiler o la flebile speranza che Giulio ci renda finalmente partecipi di…beh…partecipare?!? Questo il quesito racchiuso nell’immagine copertina dell’ottavo episodio di Unstructured Heroes!... Continue Reading →
Petrolieri Spaziali-Episodio XXII.b-“Toc, toc, Cael è in casa?”
Lo scontro infuria su Kashyyyk, mentre Capitan Maro, Kurtös e SC13O ripiegano momentaneamente nell’orbita alta in attesa dell’arrivo della flotta trandoshan, i due “jedi” si lanciano verso la foresta e la zona delle torrette antinave. Finalmente non più gravati dalla... Continue Reading →
Zheroes 4 – Fall into the vortex
Dopo il loro primo incontro con gli Zunkies, il morale degli Zheroes è a terra. Qualcuno però è interessato a fare la loro conoscenza e, soprattutto, a vedere di cosa sono capaci. Prima però , il gruppo ha bisogno di... Continue Reading →
Unstructured Heroes 7 – Garpez Agreement
Cosa faresti se conoscessi la data della tua morte? I nostri eroi destrutturati sono sopravvissuti, nonostante le perdite e i sacrifici. Ora è necessario solamente rialzarsi sulle proprie gambe e cominciare a camminare da soli…. In bilico tra film di... Continue Reading →
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Data: 17/02/17
Crossed Destinies 6 – Un risveglio inaspettato
Il party giunge infine all’isola di Trisk. Nonostante i loro sforzi (e quelli del master che non è riuscito a trovare una transizione migliore), le scialuppe della Vento di Tramontana si infrangono sugli scogli di una baia (golfo? insenatura?) infestata... Continue Reading →
Crossed Destinies 5 – Naufragio
Il viaggio verso le Purple Rocks giunge ormai al suo termine. Tra un assaggio di cucina marinaresca e l’altro, i nostri eroi sono costretti a considerare la loro prossima mossa. Le Purple Rocks sono ormai all’orizzonte, nonostante il maltempo che... Continue Reading →
Zheroes 3 – Lucky Luke
“… und alles, was man weiss, nicht bloss rauschen und brausen gehört hat, lässt sich in drei Worten sagen” “… e tutto quello che sappiamo, e che non abbiamo soltanto udito sussurrare e bisbigliare, si può dire in tre parole”... Continue Reading →
Petrolieri Spaziali – Episodio XXII – Balla coi Wookie
Il lato Bollito della Cottura ha ormai preso il sopravvento… Arrivati su Kashyyyk, I Petrolieri hanno finto di cercare protezione dal Moff Dardano nel tentativo di farsi amico il generale Kael, pezzo grosso della ex-ribellione e capo della base dei... Continue Reading →
Zheroes 2 – La Vetrina di un Eroe
Quanto è sottile la linea tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato? Quanto siete disposti a sacrificare per convincere una persona ad unirsi alla vostra causa? Tutte queste domande attendono i nostri eroi nella prossima sessione! Li... Continue Reading →
Il grande Bro
21 Giorgiaio 2167, Piazza Leonardo Di Caprio, Brad Pitt City, Jacasylum…due persone in identici jeans, camicia e giacca di Armani si incontrano… “Ciao bello! Come va?” “Solita merda grazie…tu?” “Solita merda grazie…bel vestito! Congratulazioni!” “Grazie infinite! Bello anche il tuo... Continue Reading →
Zheroes 1 – Sanctuary
Definisco la “sindrome Arrow” quel grave problema di sceneggiatura che vede, all’interno di grandi metropoli, sempre gli stessi personaggi. Sono ovunque, coinvolti in tutte le possibili trame e in ogni contesto della società. Fortunatamente Bologna non è una grande metropoli! E... Continue Reading →
Crossed Destinies 4 – Arrembaggio
Dopo molto tempo, la sorte sembra sorridere ai nostri eroi. Dopo un acceso scontro, John e Pyre riescono a risolvere le incomprensioni con gli Zhentarim con il semplice uso di diplomazia, ragionevolezza… e qualche palo di legno. Nonostante le loro... Continue Reading →
Petrolieri Spaziali – Episodio XXI – La Zecca colpisce ancora
C’è aria di mercificazione nella galassia…e finalmente il suo olezzo è arrivato anche in questo blog! I Petrolieri Spaziali, a bordo di una Nababbodonosor nuova di zecca (come quella che qualcuno ha in casa…), sono pronti a fare rotta su... Continue Reading →
Unstructured Heroes 6 – Giorni di un filler passato
Indossate un gilè rosso. Accendete il flusso canalizzatore. Canticchiate questa sigla: Allacciate le cinture e spedite la Delorean a 88 miglia orarie perché non c’è nessun Dottore dallo spiccato accento albionico che vi verrà a salvare nella sesta puntata di... Continue Reading →
The New Order 2 – Rogue Two
Benvenuti alla seconda sessione/ puntata della nostra campagna di Star Wars, The New Order! Chiamata prima “Rogue Two” perché l’originalità ci fa schifo, poi “L’impero non fa esami della prostata gratuiti” per meglio rappresentarla a… posteriori, questa nuova avventura ci porterà... Continue Reading →
Unstructured Heroes 5 – Il prezzo dell’evoluzione
Sarebbe dovuto essere uno speciale natalizio, invece è ancora settembre su Unstructured Heroes! Ecco a voi l’ultimo episodio del 2016 in cui si concluderà la prima missione dei nostri…. ehmmm…. EROI! Chissà perché non mi veniva la parola! Con l’augurio di un... Continue Reading →
Crossed Destinies 3 – Ci serve una nave!
Le ombre del passato sono effimere e difficili da afferrare. Nonostante gli sforzi di Pyre e John, le due figure incappucciate riescono a dileguarsi tra i vicoli di Waterdeep, mentre Jeeno e gli altri restano a discutere della fauna locale... Continue Reading →
Investigations and Chips – Invito a cena con Bollito
Cosa succede se un giocatore non può essere presente alla sessione? Beh, certamente non si può rimandare! Eccoci quindi trasportati a R’lyeh, riemersa dopo i Grandi Eoni! Eccoci per una one-shot (si fa per dire…) di Alba di Cthulhu! Un’agenzia investigativa appena... Continue Reading →
Crossed Destinies 2 – L’organizzazione
Dopo un “brusco” risveglio, i nostri protagonisti iniziano finalmente a fare luce sugli avvenimenti della miniera. Una nuova minaccia grava sui popoli del Faerun e sembra essere legata in qualche modo ai membri del gruppo. Rafforzati da una nuova alleanza,... Continue Reading →
Unstructured Heroes 4 – Il Maestro
Sono passati solo due giorni da quando la vita dei nostri protagonisti è cambiata. Eppure, eccoli alle prese con il loro primo “albo”. Alleati al professore in uno scontro impari, sono già lanciati verso la prossima missione! Illustrato dalla voce dello... Continue Reading →
The New Order 1 – Assalto su Kamino
Eccoci alla prima puntata/ sessione della nostra nuova campagna di Star Wars, The New Order! Dopo una veloce introduzione al contesto in cui si sono trovati i nostri sfigat… prodi, la loro prima missione per l’impero è partita, procedendo tra il... Continue Reading →
Unstructured Heroes 3 -Il fine e il mezzo
Rieccoci per il terzo episodio di Unstructured Heroes! Nonostante la lag, i buchi di registrazione, i buchi di trama, un ospite a sorpresa, i nostri eroi otterranno sempre più informazioni sui loro poteri e su ciò che li circonda! (Purtroppo... Continue Reading →
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Data: 30/11/16
The New Order
“Si dice che in due muoiano per ogni soldato che ce la fa. Chi siete voi, i primi due o il terzo?” – Discorso incoraggiante dal comandante alle truppe d’assalto   Stiamo arrivando con una nuova campagna, con un “nuovo”... Continue Reading →
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Data: 29/11/16
Dice Roller
Sei un fanatico della statistica e della probabilità? Ti piacciono i numeri e non ne vedi abbastanza? Sei un nerd che ama i giochi di ruolo ma non ha abbastanza soldi da permettersi la giusta quantità di set di dadi... Continue Reading →
D&D, L’avventura continua – Firebolt Party
La fine (della prima stagione) è stata solo l’inizio. Benvenuti alla prima puntata della seconda stagione della nostra campagna di D&D. Sembra infatti che le avventure non siano finite per Pyre, Jeeno, Barbagianni, Gallifrey e Johnny che dopo aver ritrovato... Continue Reading →
Unstructured Heores – Il giorno dopo
Continua l’avventura dei nostri eroi destrutturati esattamente dove li avevamo lasciati! Neanche un minuto dopo aver superato le infidie del Professore, si ritrovano ad affrontare un ostacolo più grande… la vita di tutti i giorni! Alle prese con lavoro, parenti... Continue Reading →
WILSON INVESTIGAZIONI
Anche se questa è già la seconda sessione di Alba di Cthulhu, e non abbiamo a disposizione la prima, ci teniamo a darvi l’opportunità di familiarizzare con la nostra “seconda squadra” di GDR!!! Download del podcast


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