Mettiamoci la Voce


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Lavoriamo con la voce e lavoriamo sulla voce
Perché non esistono brutte voci, solo voci usate male

Ensemble formativo al servizio della voce narrante.

Mettiamoci la Voce è academy di lettura espressiva, registrazione di audiolibri e produzione di podcast; dal 2017 ci prendiamo cura dello strumento voce e del suo utilizzo nella narrazione ad alta voce, nella comunicazione e nell’arte.

Siamo Maria Grazia, Francesco, Sandro e Valentina, e questo è il nostro posto felice: una community di persone che studiano l’uso della voce per passione e professione.


Ci trovi su
? https:/ / www.mettiamocilavoce.it/
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Le voci di Mettiamoci la Voce sono:
???? Maria Grazia Tirasso; regista, autrice, docente teatrale e di lettura espressiva. È la responsabile della didattica
????? Francesco Nardi; musicista, attore, autore, filosofo dell’educazione. Si occupa di musicalità della voce parlata
?? Sandro Ghini; consulente strategico di comunicazione digitale, professore di podcasting e narrazioni audio presso UniGe
?? Valentina Ferraro; vocal coach per podcaster e narratori, tecnico audio della voce narrante e narratrice indipendente.
Autore: Mettiamoci la voce®
Ultimo episodio: 13/12/23 4:00
Aggiornamento: 18/04/24 7:09 (Aggiorna adesso)
Cambiamenti, favole e NATALE, ne parliamo con La Perry
DISCLAIMER: l'audio che sentirai è ripreso dal telefono.
A causa di un guasto tecnico abbiamo perso le registrazioni originali, quindi ci fa compagnia la stufetta in sottofondo.
Poco prima della pausa natalizia abbiamo avuto ospiti in casa Mettiamoci la Voce: La Perry è venuta a trovarci per un workshop sulle fiabe e ha registrato con noi gli auguri di Natale giocando con noi a farci fare le domande da Intùiti.
Noi ci risentiamo a gennaio con parecchie novità e tanta voglia di passare un meraviglioso 2024 tra voce, audiolibri e podcast.
Ma soprattutto...di passarlo in casa Mettiamoci la Voce

#voce #letturaespressiva #audiolibri #podcast #formazione #academy #community #leggere #mettiamocilavoce #natale2023
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METTIAMOCI LA VOCE®
Academy e progetto di formazione continua su voce, lettura espressiva, public speaking, audiolibri, podcast, narrazioni audio e comunicazione.
Da noi trovi corsi on-demand, lezioni in streaming, corsi in presenza, laboratori di Circle Reading®, workshop, percorsi didattici per scuole e università, masterclass;
ci occupiamo di divulgazione attraverso articoli, speech, podcast, eventi, newsletter e magazine.
Ci trovi su:
? https:/ / www.mettiamocilavoce.it/
? https:/ / www.instagram.com/ mettiamocilavoce

Lavoriamo con narratori di audiolibri, podcaster, speaker, attori, relatori, creator, insegnanti, donatori di voce, formatori, musicisti, podcast producer, cantanti, giornalisti, commerciali, operatori olistici, professionisti della relazione d’aiuto, ricercatori, liberi professionisti, academy, scuole, studi di registrazione, agenzie di comunicazione, festival, biblioteche...

Il team di Mettiamoci la Voce è composto da:
? Maria Grazia Tirasso; regista, autrice, docente teatrale, responsabile della didattica sulla lettura espressiva.
? Francesco Nardi; musicista, attore, autore, filosofo dell’educazione, si occupa di musicalità della voce parlata
? Sandro Ghini; CTO, founder, consulente strategico di comunicazione digitale, professore di podcasting e narrazioni audio presso UniGe
? Valentina Ferraro; vocal coach per narratori, tecnico audio per audiolibri, narratrice indipendente e musifavolista
Mettiamoci la Voce® è un progetto a cura di Sandro Ghini.
Approfondiamo le differenze tra LEGGERE e RECITARE
Torniamo sul concetto di leggere e recitare, stavolta esplorando il punto di vista della costruzione necessaria al gesto recitativo, che non può esistere nella lettura espressiva.
In studio con noi l’amico e collaboratore Manuel Peruffo, che è venuto a trovarci nelle nuova sede di Genova.
Della differenza tra leggere e ne recitare ne parliamo spesso nella nostra academy, nei corsi di lettura espressiva e nei precedenti duecentocinquantaepiù episodi pubblicati
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? Maria Grazia Tirasso; regista, autrice, docente teatrale, responsabile della didattica sulla lettura espressiva.
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? Sandro Ghini; CTO, founder, consulente strategico di comunicazione digitale, professore di podcasting e narrazioni audio presso UniGe
? Valentina Ferraro; audiobook, voice & narration coach, narratrice indipendente
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Incontriamo Il Narratore audiolibri
In studio con noi Cristiana Giacometti de Il Narratore Audiolibri per parlarci della nascita dell’audiolibro in Italia, degli sviluppi del mercato e delle professionalità legate alla produzione di audiolibri.Puntata imperdibile per chi vuole diventare narratore di audiolibri, vuole pubblicare il suo audiolibro o, semplicemente, è curioso di scoprire i dietro le quinte di questa splendida arte.
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METTIAMOCI LA VOCE®
Progetto di formazione continua su voce, lettura espressiva, public speaking, audiolibri, podcast, narrazioni audio e comunicazione attivo in Academy Narratori e Voice Content Creator Academy.
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? Maria Grazia Tirasso; regista, autrice, docente teatrale, responsabile della didattica sulla lettura espressiva.
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? Valentina Ferraro; audiobook, voice & narration coach, narratrice indipendente

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La memoria della Voce
Quante volte succede che dimentichiamo la voce di persone amate e ne cerchiamo traccia nella memoria o nei vecchi filmati?
Quante volte voci simili a quelle che compongono il nostro ambiente emotivo, ci attivano?
Oggi parliamo della memoria della voce, un tema proposto da Francesco, o meglio, da una persona che voleva partecipare a “Regala una Fiaba” uno dei nostri workshop di lettura e registrazione di una fiaba.

Puoi iscriverti a questo link per la versione in presenza:
https:/ / www.eventbrite.it/ e/ biglietti-regala-una-fiaba-letta-da-te-laboratorio-di-lettura-espressiva-746895954907
e a questo per la versione online:
https:/ / www.eventbrite.it/ e/ biglietti-regala-una-fiaba-letta-da-te-laboratorio-di-lettura-espressiva-online-749038132217

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Mettiamoci la Voce incontra Emons Audiolibri
Metterci la Voce significa anche credere nei propri sogni, portando avanti vere e proprie sfide editoriali, come sanno bene le case di produzione di audiolibri.
Noi le stiamo intervistando, per parlare di voce, di cura, dell'importanza delle storie e del lavoro di squadra che non può mancare.
Ai nostri microfoni oggi Carla Fiorentino e Paolo Girella di Emons Audiolibri.
Buon ascolto

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Voce, gesti e corpo
Quando si legge ad alta voce si deve star fermi...oppure no?
Muovere il corpo quando si usa la voce e si comunica è del tutto normale, anzi è un supporto all'espressione.
Oggi parliamo di voce, gesti e corpo nella lettura espressiva e nella registrazione degli audiolibri.


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Igiene sonora, alcune considerazioni
Cos'è l'igiene sonora, cosa c'entra con l'igiene vocale e con la lettura espressiva?
Oggi parliamo di come l'igiene sonora è di aiuto al narratore di audiolibri, al lettore a voce alta e al donatore di voce...ma non solo: chiunque fa voce può trarne beneficio!
A breve uscirà anche un contenuto per Academy Narratori e Voice Content Creator Academy.

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Differenza tra essere PROFESSIONALI e essere PROFESSIONISTI nella VOCE e non solo
Quando parliamo di voce, che differenza c'è nell'avere un atteggiamento professionale ed essere professionisti?
Riceviamo spesso richieste di persone che vogliono diventare narratori di audiolibri "come secondo lavoretto per guadagnare qualcosa" e l'impressione generale è che in pochi capiscano davvero l'aspetto professionale e professionistico del ruolo del narratore di audiolibri (così come di ogni altro ruolo che comporti l'uso della voce per esercitare la professione)
Ne parliamo oggi in questo episodio di Mettiamoci la Voce

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Di voce e di cambiamenti con Riccardo Taolin
Un dopocena, 5 microfoni e un mazzo di carte Intuiti. Abbiamo lasciato che le carte ci suggerissero i temi della chiacchierata e complice la splendida atmosfera de La Pietra Felice abbiamo registrato una delle puntate più intime e peronali dal 2017 ad oggi.
Un grazie speciale a Riccardo per essersi messo in gioco e per aver condiviso con noi due bellissime giornate in Valle D'Aosta
https:/ / www.lapietrafelice.it/

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Episodio Speciale CircleLand 2023
In questo episodio speciale di Mettiamoci la Voce ti raccontiamo la nostra esperienza a CircleLand Festival 2023 per presentare le interviste che abbiamo realizzato durante l'evento.
Cercheremo, come possibile, di trasmetterti un po' della magia che abbiamo vissuto 🙂
Sandro e Valentina sono stati parte del CircleLand Festival 2023, come perfomer, operatori audio e speaker nella conferenza Il Cerchio Aperto.

Trovi tutte le interviste in questa playlist:
https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PL6qbz4E6GphTEz_F3HhK0x0VIIjNEai37

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Professionalità e FORMAZIONE online
Quando la formazione viene svenduta, cosa possiamo aspettarci dal contenuto di ciò che compriamo? Oggi parliamo di formazione, percezione della professionalità e di bontà dei contenuti a partire dall'adeguatezza del contesto in cui vengono erogati. ...sì, parliamo di voce

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SOFT SKILLS e voce. Competenze trasversali da sviluppare con la LETTURA ESPRESSIVA.
A partire dalle soft skills da acquisire per l'anno 2023 indicate dal Wold Economic Forum discutiamo sul come svilupparle attraverso il lavoro sulla propria voce e con la lettura espressiva.

https:/ / www.weforum.org/ reports/ the-future-of-jobs-report-2023

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Gruppi di lettura - con Luigi Gavazzi
Crescere e accrescere in un gruppo di lettura. Oggi parliamo con Luigi Gavazzi della realtà diffusa gruppi di lettura come esperienza artistico-culturale ma, soprattutto, umana. Cosa serve per costruire un gruppo di lettura e cosa accade al suo interno?
Per saperne di più: https:/ / gruppodilettura.com/

Libri citati
I gruppi di lettura: come, dove e perché leggere insieme (Milano, Editrice bibliografica,
2019)

Le voci dei lettori: come creare (e condurre) un gruppo di lettura inclusivo (Milano,
Editrice Bibliografica, 2023)

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Le differenze tra audiolibro e podcast
Anche nelle ultime statistiche di Nielsen e Audible audiolibro e podcast vengono ascritti allo stesso segmento di mercato, è davvero così? Cosa accomuna e cosa distingue podcast e audiolibri nelle esperienze di ascolto?

Hai visto anche tu i dati? Cosa ne pensi?
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Podcast e audiolibri, diamo i numeri
Audible ha commissionato una ricerca a Nielsen per conoscere i dati di ascolto di podcast e audiolibri; abbiamo assistito alla presentazione di questi dati e ne abbiamo segnati alcuni di particolare interesse per chi lavora con la voce, fa podcast o audiolibri.
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L'Ulisse di Joyce e la musicalità della lettura
Cosa si intende per lettura perfomativa? E cosa c'entrano suoni, musica e canto con la lettura espressiva? Oggi ti raccontiamo del Bloomsday a Palazzo Ducale (Genova) in cui la lettura a voce alta si è fatta sinfonia sulle parole di Joyce.

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Come gestire la diffusione del suono in una stanza per registrare podcast
Continuiamo in questo secondo episodio a parlare di trattamento acustico degli ambienti dove registriamo. Spesso chi è agli inizi, e non solo, si preoccupa dell'attrezzatura con cui registrare ma poco dell'ambiente dove farlo, sperando di poter poi sistemare tutto in post produzione. Se è vero che in fase di editing si fanno miracoli è anche vero che ogni buon fonico vi dirà che meglio arriva il segnale al microfono migliore sarà la qualità finale del mastering.

In questo secondo episodio con Giulio Curà di MasAcoustics parliamo di trattamento e isolamento acustico con chi progetta e vende allestimenti per studi di registrazione e home studio.

https:/ / www.masacoustics.it/
https:/ / www.trattamentoacustico.it/

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Come trattare acusticamente una stanza per registrare podcast - Con Giulio di MasAcoustics
Spesso chi è agli inizi, e non solo, si preoccupa dell'attrezzatura con cui registrare ma poco dell'ambiente dove farlo, sperando di poter poi sistemare tutto in post produzione. Se è vero che in fase di editing si fanno miracoli è anche vero che ogni buon fonico vi dirà che meglio arriva il segnale al microfono migliore sarà la qualità finale del mastering.

In questo primo episodio con Giulio Curà di MasAcoustics parliamo di trattamento e isolamento acustico con chi progetta e vende allestimenti per studi di registrazione e home studio.

https:/ / www.masacoustics.it/
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Maschere vocali
Maschere, mascherare, mascherarsi, mandare la voce in maschera...se parliamo di voce, la parola "maschera" significa tante, forse troppe cose.
In questo episodio di Mettiamoci la Voce parliamo di "maschere vocali" intese come gli abiti sonori con cui vestiamo la voce e divaghiamo sul concetto di maschera nell'ambito vocale.

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Il concetto di DISCIPLINA
Cosa significa essere disciplinati nella pratica della lettura espressiva e nel lavoro sulla propria voce in generale ?
Ne parliamo nell'episodio numero 252 del nostro podcast Mettiamoci la Voce.

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???? Maria Grazia Tirasso; regista, autrice, docente teatrale e di lettura espressiva. È la responsabile della didattica
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?? Sandro Ghini; consulente strategico di comunicazione digitale, professore di podcasting e narrazioni audio presso UniGe
?? Valentina Ferraro; vocal coach per podcaster e narratori, tecnico audio della voce narrante e narratrice indipendente.
La sfida nella didattica di lettura espressiva
Nella didattica, la sfida rappresenta al contempo un elemento pedagogico e un elemento strategico?
Come inserire la sfida nella formazione su voce e lettura espressiva?
Noi l'abbiamo fatto così, con vere e proprie sfide interne alla nostra academy, in virtù delle quali, la menzione d'onore di questo mese va a Roberto Cesaretti, amico e collega di lettura, che si è aggiudicato la vittoria della challenge di aprile.
Complimenti Roberto e complimenti a tutti i partecipanti 😉
Scopri la nostra academyi qui:
https:/ / www.mettiamocilavoce.it/ academy/

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Le voci di Mettiamoci la Voce sono:
???? Maria Grazia Tirasso; regista, autrice, docente teatrale e di lettura espressiva. È la responsabile della didattica
????? Francesco Nardi; musicista, attore, autore, filosofo dell’educazione. Si occupa di musicalità della voce parlata
?? Sandro Ghini; consulente strategico di comunicazione digitale, professore di podcasting e narrazioni audio presso UniGe
?? Valentina Ferraro; vocal coach per podcaster e narratori, tecnico audio della voce narrante e narratrice indipendente.
Voce, cerchio e didattica con Albert Hera
Come funziona la voce in cerchio?
Cosa significa formare?
Abbiamo parlato con Alberto Hera della didattica sulla voce, del potere democratico del cerchio e della sua visione della voce e dell'essere.
Il risultato è quasi un'ora di episodio che avremmo voluto continuare ancora e ancora, condito di passione e dalla volontà di condividere valori, visioni e missioni.

Ecco tutti i link che citiamo nell'episodio:
?? https:/ / www.alberthera.com/
?? https:/ / festival.circleland.net/
?? https:/ / siing.net/
?? https:/ / www.youtube.com/ watch?v=K3uXS...
?? https:/ / www.youtube.com/ watch?v=K3uXSYQWAwA
?? https:/ / theglobaljukebox.org/

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???? Maria Grazia Tirasso; regista, autrice, docente teatrale e di lettura espressiva. È la responsabile della didattica
????? Francesco Nardi; musicista, attore, autore, filosofo dell’educazione. Si occupa di musicalità della voce parlata
?? Sandro Ghini; consulente strategico di comunicazione digitale, professore di podcasting e narrazioni audio presso UniGe
?? Valentina Ferraro; vocal coach per podcaster e narratori, tecnico audio della voce narrante e narratrice indipendente.

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È nato prima l'ascolto o il suono?
L'apparato uditivo è già completo quando nasciamo, mentre quello fonatorio si costruisce e definisce durante la crescita; senza un ascoltatore non sussiste comunicazione, dunque ci ritroviamo a dover definire diversi livelli di risposta relativi alla biologia, alla semantica, all’antropologia, alla neuro linguistica e ad una serie di ambiti che non si possono trascurare se si vuole cercare una risposta a questo quesito.
Noi ci limitiamo a porci ulteriori domande per rimarcare la necessità di sviluppare l’ascolto quando vogliamo usare la voce al meglio nella lettura espressiva come nel podcasting, nel public speaking e nella comunicazione in generale.

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Eufonia - Ascoltare la VOCE | ep 2x25
Per poter capire cosa significa usare la voce, bisogna partire dal concetto di "eufonia", ossia la caratteristica che indica la "bontà" della voce, intesa come "buon uso", non la "bellezza".
Parliamo di eufonia con l'idea che le sovrastrutture del giudizio "bello/ brutto" siano poco efficaci quando si parla di voce.

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Giornata mondiale della Voce 2023
In occasione della giornata mondiale della voce, istituita per la prima volta in Brasile nel 1999, parliamo di voce, di igiene vocale e dell’importanza di prenderci cura della voce, a prescindere dal ruolo che ha nella nostra vita.
Per festeggiare, ecco il link per iscriversi in academy con un pacchetto super scontato di 3 mesi a 60€: è valido solo fino al 20 aprile 2023! https:/ / mettiamoci-la-voce.teachable.com/ purchase?product_id=4720839

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Leggiamo Alice in diretta
In occasione del 125 anni dalla morte di Lewis Carroll, leggiamo alcuni estratti di Alice nel Paese delle Meraviglie insieme a Maria Grazia, Francesco e Sandro di Mettiamoci la Voce.

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Valentina Ferraro: Tecnico della voce narrante, narratrice indipendente e insegnante di propedeutica vocale e lettura all'impronta

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Guarda la diretta in video
https:/ / www.youtube.com/ watch?v=SlT4uADceDI
Dare voce alla creatività e alle storie con Sefirot edizioni
Andrea è un insegnante di altissimo livello e Matteo uno dei designer più riconosciuti in Italia e si conoscono da quando avevano 13 anni e sono i fondatori di Sefirot, casa editrice indipendente con grande attenzione alla qualità.
Tra i loro prodotti di punta ci sono il mazzo di carte per la creatività Intùiti e quelli per la costruzioni di narrazioni Fabula e Cicero che anche noi usiamo in diverse occasioni sia formative che creative. Abbiamo parlato insieme di creatività, storytelling e strutture narrative.

https:/ / www.sefirot.it/

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Autenticità e script nel podcast - con Audiogalassia
Con Francesca Fiorentino (Audiogalassia) giornalista, audiomaker e podcast mentor parleremo di dare voce ai propri pensieri attraverso un testo scritto ma senza perdere la propria autenticità e riconoscibilità.

https:/ / francescafiorentino.it/

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Consigli non richiesti per autori che si leggono
Leggere quando si è l'autore del testo non è mai semplice.
Vediamo insieme quali sono i contesti in cui un autore si trova leggere per un pubblico e e quali consigli possiamo dargli a partire dalla nostra esperienza.

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Coinvolgere con la voce
A volte si pensa che il coinvolgimento della voce sia seduzione o persuasione ma, nella lettura espressiva, coinvolgere significa far appassionare l'ascoltatore alla storia che stiamo leggendo.
Leggere per sé.
Quando leggiamo per noi stessi, la capacità di coinvolgimento è riferita al nostro circoscritto mondo interiore; non abbiamo la necessità di aprire la lettura all'altro, e siamo liberi di viverla come vogliamo.
Leggere per gli altri.
Quando leggiamo per gli altri, coinvolgere diventa essenziale perché la nostra lettura a voce alta sia un efficace veicolo di relazione tra le parti coinvolte: chi legge la storia e chi l'ascolta.
Trasmettere la passione.
Leggere a voce alta è un'arte e pertanto non ha regole definite; coinvolgere significa -anche- trasmettere passione e, per farlo, il narratore sviluppa strumenti vocali e relazionali

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Armonia a più voci
Non è un caso che sia una parola che si usa tanto nella musica quanto nel linguaggio parlato. Il suo significato originale infatti è "congiungere": in questo episodio di Mettiamoci la Voce parliamo di armonia, e nello specifico di armonia delle voci che parlano.

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https:/ / youtu.be/ m6f_096o6tw
Va dove ti porta la voce
Va dove ti porta la voce...e noi l'abbiamo fatto.
Una puntata intima fatta dei nostri punti di vista sulla voce, fatta delle nostre storie e del nostro rapporto più genuino nella ricerca delle rispettive identità vocali, ciascuno nei propri percorsi personali e professionali.
Una puntata che non ha voglia di rimanere sola: ci racconti anche la tua storia?
Puoi farlo via mail a info@mettiamocilavoce.it

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https:/ / youtu.be/ qp-8UGh-OmQ
Si sente che leggi
Si sente che leggi/ reciti.
Quando la costruzione prevale sulla naturalezza, la magia della recitazione e della narrazione, svanisce come per magia.
Manca la naturalezza.

Serve la spontaneità.
Già, ma come si sviluppa?
Masticando e digerendo la tecnica, fino a farla diventare parte del nostro narrato, del nostro suono.

Ascolto e comprensione
Sono alla base dell’uso efficace della voce che narra e vanno allenati e resi parte naturale del nostro far voce.

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https:/ / youtu.be/ tjuaycwj2Fc
A che punto siamo con la lettura espressiva
Puntata frizzante con una punta di polemica perché quando si trattano certi temi siamo tutti e quattro molto sensibili.

Con la lettura espressiva si lavora?
"Voglio diventare lettore di audiolibri" oppure "voglio guadagnare con un podcast" sono frasi che sentiamo e leggiamo spesso. Ma si può pensare di lavorare con la voce che legge senza saper leggere a voce alta?

i 5 trucchi per...
Ci sono scorciatoie o segreti per imparare a leggere a voce alta (magari anche in poco tempo)? NO! Ci sono consigli, suggerimenti, esperienze professionali e condivisione... ma c'è soprattutto tanto ascolto e tanto lavoro.

Ma tutti sappiamo insegnare?
Come sa chiunque sia appassionato di uno sport non è detto che un grande campione in campo sia altrettanto bravo anche come allenatore. Insegnare è una competenza che va, o andrebbe sviluppata, parallelamente a quella della materia che si vuole insegnare.

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Mostrarsi mentre si legge
Pancia in dentro e petto in fuori... come impatta il sapere di essere anche visto quando leggiamo o comunichiamo in pubblico?


Pancia in dentro e petto in fuori
Come impatta il sapere di essere anche visto quando leggiamo o comunichiamo in pubblico?Gli attori di cinema e teatro sono abituati a gestire voce e corpo in maniera consapevole e acritica, ma è così anche per content creator o lettori in pubblico?

Facce strane e dove trovarle
Emettere i suoni in maniera chiara passa da una buona articolazione. Come sa chi si avvicina al mondo del teatro o del public speaking, non si scampa all'iper-articolazione quando si è agli inizi. Ecco, iper-articolare fa fare facce "strane" e saperlo può inibirci quando dobbiamo performare anche in video.Non ci credi? Prova a guardarti allo specchio...

Voce e emozione
Paura del giudizio, aspettative, ansia da prestazione... Sono tutti aspetti che la componente video aumenta esponenzialmente e che possono mettere in seria difficoltà chiunque debba parlare anche davanti a una telecamera.
Qui trovi un consiglio di lettura per iniziare a capire meglio queste dinamiche e come fronteggiarle.
https:/ / www.amazon.it/ Lingannevole-allaltezza-Strategie-riconoscere-proprio/ dp/ 8833314618

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Microfonare gli attori
Perché sempre più spesso si microfonano gli attori a teatro? Cosa ne pensa la nostra Maria Grazia nel suo ruolo di regista e insegnante di tecniche teatrali?

Alcuni dei punti principali che abbiamo toccato:

Farsi sentire

"Cos'ha detto?"È una frase che nessun regista teatrale vorrebbe mai sentir dire al pubblico durante la rappresentazione del proprio spettacolo. Per evitare ciò serve tecnica vocale: gli attori devono saper mandare la voce.

Volume e attenzione
A teatro non funziona come in cuffia, non si può alzare il volume. Bisogna saper ascoltare e concentrare la nostra attenzione su ciò che accade sul palco (non nel nostro smartphone).

Location e contesto
Ma ci sono delle eccezioni: in spettacoli all'aperto, itineranti, in location non acusticamente idonee, per parlare e cantare sopra la musica (tranne che all'opera), per esigenze registiche di trattamento della voce o perché lo spettacolo deve essere registrato in video.

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Consigli vocali per podcaster
Che microfono scelgo è la prima domanda che fanno praticamente tutti gli aspiranti podcaster. La domanda su cui vorremmo invece porre l'attenzione è: come uso la voce per creare un podcast?
Vedremo insieme alcuni suggerimenti e considerazioni sullo strumento principe attraverso il quale creare un podcast, la nostra voce.

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Audiolibri letti da voce sintetica
Apple ha recentemente lanciato una categoria di audiolibri (per ora solo in lingua inglese) letta interamente da voci sintetiche. Questo apre diversi scenari per il futuro sia di narratori di audiolibri professionisti che di donatori voce volontari.

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Punteggiatura nella voce e nella lettura espressiva
A cosa serve la punteggiatura nel testo scritto dovremmo saperlo dalle scuole elementari ma come impatta sulla lettura espressiva? Meglio rispettare la punteggiatura o il senso quando leggiamo?
Ne parliamo in questo episodio del nostro podcast

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Timbro e colore
Il timbro è la nostra carta d'identità vocale, ormai lo sappiamo, ma quando parliamo di colore della voce cosa intendiamo?

Il timbro della voce è una caratteristica del suono prodotto dalla voce di una persona che lo distingue da altri suoni o voci. Il timbro può essere influenzato da molti fattori, come l'anatomia, la cultura di origine, il modo in cui produce il suono attraverso i risonatori e altri fattori fisiologici. Il timbro può influire sulla nostra percezione delle parole e delle emozioni espresse da una persona quando parla. Quindi avere consapevolezza delle caratteristiche della nostra voce può aiutare a raggiungere l'effetto pragmatico immaginato per la nostra comunicazione. Il timbro è un parametro definibile.
Il colore della voce non è un parametro definibile invece e riguarda il modo in cui alteriamo il nostro timbro temporaneamente per comunicare con i nostri interlocutori.

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La voce nel podcast
Il 2022 sembra essere stato veramente l'anno del podcast. Anche grazie a questo formato di distribuzione abbiamo ripreso contatto con la nostra voce e quella degli altri.
Facciamo un viaggio nel mondo della voce legata al podcast partendo dai format e arrivando alle scelte strategiche legate all'uso della voce.

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Paura di parlare in pubblico con Roberta Milanese
Quella di parlare in pubblico è la terza paura più diffusa al mondo, subito dopo quella dell'altezza e dei serpenti e prima di ragni, spazi piccoli e clown.
Con la dott.sa Roberta Milanese, psicologa e psicoterapeuta, autrice di "L'ingannevole paura di non essere all'altezza" parleremo di come si affronta e si gestisce la paura di parlare davanti ad un pubblico.


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Ego del lettore
Il peggior nemico del lettore è l'ego.
Questo perché il lettore a voce alta è prima di tutto un mezzo per trasferire un testo, le parole di altri, a chi lo ascolta.
Il principale obiettivo del lettore deve essere l'efficacia e non dimostrare la sua bravura o la sua tecnica. Quelle vanno al servizio del suo ruolo di medium tra la carta e le orecchie.


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Audiolibri - dare voce a un libro parte 2
Che cos’è un audiolibro?

da Treccani
s. m. [comp. di audio- e libro]. – Libro da ascoltare, il cui testo è inciso su un supporto audio: il fiorente mercato degli audiolibri.

Insieme a Valentina, la nostra responsabile del settore Audiolibri siamo tornati sul tema narrazioni audio toccando anche diversi aspetti tecnici

- Dove si registrano
- Dove si ascoltano
- In quali contesti
- Scenari futuri

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Audiolibri - dare voce a un libro parte 1
Che cos’è un audiolibro?

da Treccani
s. m. [comp. di audio- e libro]. – Libro da ascoltare, il cui testo è inciso su un supporto audio: il fiorente mercato degli audiolibri.

Insieme a Valentina, la nostra responsabile del settore Audiolibri abbiamo parlato di narrazioni audio e di vari gradi di complessità può raggiungere
- audiolibro a una voce
- audiolibro a più voci
- audio racconto immersivo
- radio dramma
- audio fiction

Abbiamo poi visto come approcciamo alla produzione di un audiolibro e di quanto sia importante l'editing, sia del testo che della sua impaginazione per la lettura.

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Voce e microfono
Fino a pochi anni fa il parlare al microfono era un'attività degli speaker e degli oratori. Da pochi anni, specialmente dopo la pandemia, è diventata invece attività quotidiana per molti.
Come cambia il nostro uso della voce e il nostro approccio all'uso della voce quando usiamo un microfono dal vivo, da remoto o non lo usiamo?

In questo episodio abbiamo parlato di:

- Capire il contesto in cui dobbiamo parlare
- Gestire l'emissione vocale tra con e senza microfono
- Voce da remoto
- Voce registrata

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Consapevolezza della nostra voce
Parlare - cioè usare la nostra voce - è un'attività molto comune, quotidiana. La domanda però è quanto siamo consapevoli di questa attività?
Ne parliamo in questo secondo episodio della nuova stagione di Mettiamoci la Voce, il podcast dove parliamo di lettura espressiva e di voce che parla.

I temi dell'episodio:

- Quanto usiamo la nostra voce ogni giorno?
- Come viviamo la nostra voce quotidianamente
- Quanto siamo consapevoli dell'impatto che la nostra voce ha sulla comunicazione
- Il contesto in relazione alla voce

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https:/ / youtu.be/ _oPBSj7y8DQ

Le voci di Mettiamoci la Voce sono
Maria Grazia Tirasso: Regista, autrice, docente teatrale e di lettura espressiva. È la responsabile della didattica

Francesco Nardi: Musicista, attore, autore, filosofo dell’educazione. Si occupa di musicalità della voce parlata

Sandro Ghini: Consulente strategico di comunicazione digitale, professore di podcasting e narrazioni audio presso UniGe

Ci trovi su https:/ / www.mettiamocilavoce.it/
Ripartiamo dall'ascolto
La qualità principale per usare bene la propria voce è saper ascoltare.
E proprio dall'ascolto ripartiamo per inaugurare la nuova stagione del nostro podcast.
In questo episodio parliamo di :
- L'importanza dell'ascolto
- Sentire ed ascoltare
- Meglio si ascolta, meglio si parla
- Suoni e rumori intorno a noi

Le voci di Mettiamoci la Voce sono
Maria Grazia Tirasso: Regista, autrice, docente teatrale e di lettura espressiva. È la responsabile della didattica

Francesco Nardi: Musicista, attore, autore, filosofo dell’educazione. Si occupa di musicalità della voce parlata

Sandro Ghini: Consulente strategico di comunicazione digitale, professore di podcasting e narrazioni audio presso UniGe

Ci trovi su https:/ / www.mettiamocilavoce.it/
223 - tu non hai voce - con Annamaria Caruso
Tu non hai voce...
Se non hai voce non esisti.
Da qui è iniziata la storia di Annamaria Caruso: da un'etichetta applicata ad una bambina che voleva studiare canto ed è diventata prima una cantante lirica e poi una vocal coach.

Ascolta la nostra chiacchierata con lei
222 - Leggere a prima vista
La puntata di oggi nasce in seguito alla recente esperienza che ci ha portato a "leggere all'impronta". Per le strade di Genova, abbiamo realizzato una sorta di workshop itinerante con i partecipanti dell'Academy, invitandoli a confrontarsi con dei testi appositamente scritti per essere letti in alcuni posti specifici della città, senza nessuna preparazione.

La lettura all'impronta (o anche lettura a prima vista) è la lettura che non viene preparata e si leggono testi che ancora non si conoscono.
221 - Psicoterapia breve strategica online, esperienze strategiche con Cristina Di Loreto
Con la puntata 219, Cristina Di Loreto - psicologa, psicoterapeuta, coach, trainer e ideatrice di Me First® - ha parlato della voce come ponte della relazione psicologo-paziente, in tutto ciò che riguarda la genitorialità e anche la cura di sé. Oggi torna con noi per condividere la sua esperienza come psicoterapeuta, podcaster e divulgatrice attraverso il progetto Esperienze Strategiche del Centro di Terapia Strategica.
220 - Bloomsday e James Joyce
Nel centenario della pubblicazione dell’Ulisse di James Joyce (1922), il 16 giugno 2022 Genova festeggia ancora una volta Bloomsday, il giorno dell’Ulisse e del suo protagonista Leopold Bloom, con una lettura quasi integrale del romanzo dall’alba a notte fonda.
Il Bloomsday genovese, esperienza forse unica nell’universo joyciano con le sue quasi venti edizioni, centinaia di lettori, e disseminazione nei
luoghi diversi della città, permetterà ancora una volta agli ascoltatori avventurosi di godersi in tempo reale il più spassoso, commosso e
inclusivo romanzo del Novecento. Che, scritto durante la Grande Guerra, è anche una grande celebrazione dell’umano e condanna di ogni
odio razziale e fratricida.
219 - La voce per relazionarsi a sé stessi e agli altri
Cristina Di Loreto è psicologa, psicoterapeuta, coach, trainer e ideatrice di Me First®, il metodo-mindset di Mom Empowerment psicologico. Appassionata di canto e autrice del podcast Motherwood, grazie alla sua partecipazione approfondiamo il tema della voce come strumento di cura delle relazioni e del dialogo interiore.

Nella puntata di oggi cambiamo punto di vista e vediamo la voce come ponte nella relazione tra psicologo e paziente, in tutto ciò che riguarda la genitorialità e anche la cura di sé.

La voce per Cristina è uno strumento fondamentale per il suo lavoro, per i progetti che porta avanti e, in generale, per i genitori che si rivolgono a lei con la voglia di superare delle difficoltà. In tutti questi ambiti, la voce è sempre la protagonista.


https:/ / mefirstacademy.com/

https:/ / www.cristinadiloreto.it/

https:/ / open.spotify.com/ show/ 2SDy27rfzUL0597b5xPAfp?si=489ddfccf91a4277
218 - Leggere dal vivo per raccontare luoghi
Leggere dal vivo avendo come scenografia città, palazzi, parchi e castelli ci permette di rendere le storie che leggiamo ancora più coinvolgenti e emozionanti. Ne parliamo in questo episodio tra suggerimenti, consigli, buone pratiche e esperienza sul campo.
217 - La voce di chi impara a recitare
Prendendo spunto dai recenti saggi dei corsi di teatro da cui Francesco e Maria Grazia sono reduci, ci confrontiamo sul percorso e sui miglioramenti della voce degli allievi.
216 - esami orali con Alessandro DeConcini
Alzi la mano chi ha provato in prima persona, almeno una volta nella vita, la morsa allo stomaco che prende quando si deve parlare, rispondere a delle domande di fronte a un professore che dovrà valutarci.
Parleremo con Alessandro De Concini YouTuber, divulgatore ed esperto di tecniche di apprendimento di come approcciarsi ad una esposizione orale.

https:/ / www.alessandrodeconcini.com/
214 - Interpretare se stessi
Cuore o tecnica, identità o interpretazione. Nella puntata di oggi affrontiamo un viaggio introspettivo che ci porta a considerare come un autore possa leggere i testi che gli appartengono a un pubblico pronto ad ascoltare.

Siamo sempre noi stessi anche quando leggiamo per altri oppure stiamo interpretando o recitando?

Proviamo a rispondere a questa domanda e fateci sapere cosa ne pensate.
213 - Leggere come se...
Leggere come se fossimo un mago, un eroe, un sacerdote… O anche un poliziotto, un investigatore o la fata turchina.

Si tratta di esercizi e allenamenti che ci consentono di leggere come se fossimo altre persone, dandoci dei ruoli o delle intenzioni ben precise.

Da stereotipi ad archetipi, il viaggio nella voce di oggi ci fa capire come un’imitazione iniziale ci permetta di scoprire qualcosa di più di noi e di ampliare il nostro io.
212 - L'abito fa il monaco, anche con la voce
Giulia Celi è consulente d'immagine, formatrice ed esperta di galateo, buone maniere e business etiquette.

Se ti stai chiedendo cosa c’entri la voce con l’immagine o le buone maniere, è il momento di ascoltare questa puntata.
211 - spiegare a voce le parole difficili
L’uso eccessivo di parole difficili o ricercate rischia di portare a un calo di interesse nell’ascolto?

Quando è necessario prendersi del tempo per spiegare determinati concetti?

La puntata di oggi è fatta più di domande che di risposte e ognuno di noi ha una diversa interpretazione dell’argomento. Si tratta di un tema complesso da trattare perché non c’è un modo giusto o sbagliato di procedere ed è anche per questo che ci piacerebbe ricevere un tuo riscontro in merito.

Qual è il tuo approccio nei confronti di un modo di parlare più forbito o complicato?
210 - Imitazione e parodia con la voce
Imitazione e parodia fanno parte del linguaggio analogico, linguaggio che ricorre all’uso di immagini ed evocazioni. Vengono spesso usati come sinonimi, ma in realtà presentano importanti differenze che partono dall’aspetto più importante: l’ascolto.


Con l’imitazione e la parodia riprendiamo alcuni temi della puntata dedicata al linguaggio analogico per approfondire le differenze e le correlazioni con la voce.

Imitazione deriva da mìme?is, che significa riprodurre una certa cosa.

Parodia deriva da parà e odè ed unisce ciò che è simile con il canto.
209 - la voce e? relazione con Franca Grimaldi
Franca Grimaldi è voice coach, speaker, attrice, insegnante di dizione e benessere vocale, formatrice. Ma soprattutto è una persona che ama in modo profondo la voce e possiamo dire fin da bambina grazie ad alcuni ricordi che ha condiviso con noi. È anche appassionata di lettura e nel corso degli anni ha lavorato molto su se stessa, avviando importanti progetti su tutti gli aspetti legati alla voce.


Dal semplice annuncio "Si cercano voci" letto su un giornale al racconto del primo provino per gli spot radiofonici. La storia di Franca Grimaldi è piena di fascino, aneddoti, storie e libri che girano attorno al mondo della voce.

«Con la voce devi vivere e far vivere, rendere presente quello che è assente. Devi evocare.»

Soprattutto quando per comunicare non abbiamo altro mezzo se non quello della voce, ecco che le parole diventano un patrimonio essenziale e devono riuscire a dare una certa forma alle cose.
208 - La voce della lingua dei segni italiana con Antigone
Con questa puntata siamo andati oltre la voce grazie a Eugenia Giancaspro, in arte Antigone, che ha condiviso con noi le caratteristiche e gli aspetti principali del linguaggio dei segni e delle persone sorde.
207 - metafore e linguaggio analogico
Galimberti dice che parliamo e pensiamo come Platone ci ha insegnato a parlare e pensare, ci siamo spostati da un linguaggio analogico e metaforico a uno logico e razionale.
Ma che effetti ha parlare in modo analogico? La nostra voce cambia quando comunichiamo per immagini?


https:/ / www.youtube.com/ watch?v=55bbFjpIub4
206 – Cosa abbiamo imparato sulla voce grazie al podcast
Dopo la puntata 200, è la prima in cui siamo da soli.

Ormai sono più di 4 anni e mezzo che portiamo avanti questo progetto di Leggere a Voce Alta, e del podcast Mettiamoci La Voce.

Abbiamo avuto tantissimi ospiti interessanti e questo ha fatto sorgere una domanda:

In questo arco temporale, che cosa Maria Grazia, Francesco e Sandro hanno scoperto o imparato sulla voce?
205 - Leggere Forte! con Federico Batini
Alla fine degli anni '90 Federico Batini inizia a sviluppare un metodo di orientamento professionale, formativo e identitario definito come orientamento narrativo. Gli elementi utilizzati sono diversi e vanno dalla lettura a delle attività connesse, di gruppo o individuali, che fanno leva sulle dimensioni orientative.
Nel corso del tempo questo metodo di orientamento è cresciuto ed è stato naturale prendere uno degli elementi presenti, quello della lettura a voce alta, per provare a isolarlo e far nascere Leggere: forte!, una politica educativa che lui stesso descrive nella puntata di oggi.

“Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” rappresenta una politica educativa della Regione Toscana che viene realizzata con la collaborazione e il coordinamento scientifico dell'Università di Perugia. In particolare, con la direzione scientifica di Federico Batini e con il partenariato dell'ufficio scolastico regionale toscano, Cepell, centro per il libro e la lettura del Ministero, insieme alla collaborazione dei volontari di LaAV, letture ad alta voce.
L'obiettivo principale è quello di ridurre la dispersione scolastica.
In Italia abbiamo un problema rilevante per ciò che riguarda i ragazzi che abbandonano il percorso di istruzione o che, durante il percorso, attraversano dei mancati apprendimenti.
Questo fenomeno ha molto a che fare con la provenienza socio-culturale ed economica. Significa che è possibile predire i risultati scolastici di bambini e ragazzi dalla situazione della famiglia e del contesto di provenienza.
La Regione Toscana, guardando gli studi del lavoro di Federico Batini e gli effetti cognitivi rilevati, ha pensato che, come approccio per combattere la dispersione scolastica, servisse una politica di lungo periodo e preventiva, attraverso la lettura ad alta voce da parte di chi educa e insegna nelle scuole di ogni ordine e grado.
La proposta della Regione Toscana con Leggere: Forte! va dai nidi alle scuole di secondo grado e prevede che gli insegnanti leggano ad alta voce ogni giorno del materiale narrativo, come albi illustrati, racconti o romanzi.
La finalità è quella di alzare le competenze di base degli studenti, le loro abilità linguistiche e di comprensione, affinché riescano ad approfittare dell'esperienza scolastica.
204 - Omaggio a Dino Buzzati - 3 brani dalla Boutique del mistero
Nel cinquantesimo anniversario della morte di Dino Buzzati abbiamo voluto fargli un omaggio leggendo 3 brani presi dalla Boutique del Mistero .

Maria Grazia legge "La ragazza che precipita"
Francesco legge "Inviti superflui"
Sandro legge "Le gobbe nel giardino"
203 - La voce nelle professioni della cura, con Nicole di Anche Umani
Le relazioni di cura sono tra le più complesse e delicate. La voce nelle professioni di cura fa parte dell’aspetto relazionale e comunicativo che, nella maggior parte dei casi, è un lato che non viene “curato”. Di una cattiva relazione di cura o relazione di cura malata in realtà risentono sia i pazienti sia gli stessi sanitari. È il grande tema del mettersi in gioco come essere umano, il viaggio della vita: trovare la propria voce.


Nicole Smith di occupa di relazione di cura ovvero del rapporto tra i professionisti sanitari e i pazienti.
Ha creato il progetto Anche Umani rivolto ai curanti.
https:/ / www.ancheumani.it/
https:/ / www.instagram.com/ anche_umani/
https:/ / www.youtube.com/ channel/ UC0Su_sKpnzlBSyJj4FDaDgw
202 - Leggere per gli altri con LaAv
Martina Evangelista è coordinatrice nazionale di LaAV - Letture ad Alta Voce, un movimento di volontarie e volontari che aderiscono al motto #IOLEGGOPERGLIALTRI. Iniziativa nata ad Arezzo da oltre dieci anni, si è diffusa in tutto il Paese attraverso i circoli e per merito delle persone che mettono voce, faccia e cuore con la voglia di donare storie attraverso la lettura ad alta voce.

I volontari che scelgono di leggere ad alta voce per altre persone sanno quanto sia importante una forte attenzione all’ascolto. Riuscire a sentire il gruppo, le sensazioni, gli stati d’animo aiuta a rendere il dono della lettura ancora più coinvolgente.

È stato molto interessante ascoltare dalla coordinatrice del movimento l’esperienza vissuta durante gli anni dell’emergenza sanitaria e, in particolare, le soluzioni messe in pratica per mantenere la reciprocità tra chi legge e chi ascolta, senza rinunciare alle letture sincrone ad alta voce.
Ascoltando l’episodio scoprirete LaAV in LOV, appuntamento che è riuscito ad abbattere i limiti legati alla territorialità.
Per saperne di più su LaAV: https:/ / www.lettureadaltavoce.it/
201 - Radiodrammi da casa con Adriano Saleri
Radiodrammi recitati da casa, online, e trasmessi in diretta radiofonica.
Questa tipologia di formato è destinata a crescere nel tempo, soprattutto nel format in diretta, perché può raccogliere sia chi arriva dalla lettura - come gruppi di lettura, donatori di voce, lettori di audiolibri -, che vuole fare un passo in più in ambito performativo; sia attori che vogliono sentirsi più tranquilli avendo un testo sottomano e non dovendo recitare a memoria, ma comunque riuscire a emozionare e creare qualcosa di unico perché vive nel qui e ora.

Adriano Saleri è attore di teatro, tv, cinema e radio, si occupa di traduzioni per testi cinematografici e teatrali. È Regista radiofonico nel suo progetto Radiodramma da casa ( https:/ / radiodrammadacasa.com/ )

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Oggi parliamo di un argomento citato spesso negli ultimi due anni, ovvero i radiodrammi. E lo facciamo con Adriano Saleri di Radiodramma da casa.

Radiodrammi da casa perché?
Perché si recitano da casa, online, in tutta Italia e anche dall’estero. Sono corsi di qualche mese finalizzati a realizzare delle dirette di radiodrammi trasmessi oggi ma d’epoca, recuperati e tradotti.
I radiodrammi sono opere prevalentemente straniere in lingua inglese degli anni ‘40 e ‘50. La traduzione subisce inevitabilmente un adattamento e una modernizzazione ma è fedele ai testi originali e al contesto dell’epoca.
200 - Perché Metterci la Voce
200esima puntata, un traguardo a cui 4 anni e mezzo fa non avremmo mai pensato di arrivare. 200 puntate di cose imparate, di risate, di amici, di letture e di voce. 200 puntate e ci sentiamo di essere appena all'inizio di questo viaggio di scoperta.
Una puntata un po' amarcord ma ogni tanto è bello fermarsi un secondo e guardarsi indietro, guardare quello che si è fatto, i piccoli traguardi che si sono raggiunti e le difficoltà superate che lì per lì sembravano quasi insormontabili.
Buona puntata 200 a noi e a tutti i nostri amici a voce alta!
199 - La voce solenne
La proclamazione del nuovo pontefice, l’appuntamento di fine anno con il Presidente della Repubblica o la pronuncia di una sentenza. Ma anche i discorsi ufficiali in azienda, la comunicazione di belle o brutte notizie o la cerimonia per i laureati. I discorsi solenni hanno molte caratteristiche in comune e, soprattutto, cambiano con il tempo. Alla base troviamo un patto tra contesto, preparazione, voce, rito e pubblico.

Il tema di oggi riguarda la solennità della voce, ovvero quando la voce è parte di occasioni solenni.

Partiamo dall'inizio: cos'è un'occasione solenne e, di conseguenza, cos'è una voce solenne?

Nell'immaginario, una voce solenne può ricordare quella del Papa o tutto ciò che riguarda situazioni molto ufficiali.

È anche vero che la solennità non si riscontra solo in ambito sacro, ma anche in quello sociale.
198 - La voce in dialetto
"Il dialetto è una lingua che non ha esercito né marina" e noi in questo episodio parliamo proprio di quando si vuole utilizzare questa competenza linguistica nella propria comunicazione.
197 - L'emozione di condividere testi propri
Spesso dovendo leggere in pubblico un testo che abbiamo scritto noi o che per noi è molto caro andiamo in difficoltà e ci facciamo prendere dall'emotività, a scapito spesso dell'efficacia.
Ne parliamo in questo episodio a cui teniamo molto, ma non ci siamo fatti prendere dall'emotività.
196 - Cambiare voce
Qual è la nostra reazione ai mutamenti della nostra voce dovuti ad un uso più consapevole e attento del nostro apparato fonatorio?
Grazie al contributo di una nostra iscritta a Mettiamoci la Voce Academy ne ragioniamo in questo episodio del podcast.

- una premessa naturale: la muta vocale

termine con cui, in biologia, si indica il cambio di voce che ha luogo durante la pubertà, soprattutto quella del ragazzo (la voce maschile scende di circa un'ottava tra l'undicesimo ed il sedicesimo anno di età, quella femminile di circa due toni tra il decimo ed il quindicesimo anno).

La differenza tra i due sessi è dovuta al fatto che gli organi umani reagiscono particolarmente alle sollecitazioni del testosterone, dato lo sviluppo degli organi genitali che producono questo ormone. A causa degli influssi ormonali aumentano le dimensioni della laringe; si inspessiscono le pareti di tessuto cartilagineo ed emerge in superficie il pomo d'Adamo, mentre si allungano ed inspessiscono le corde vocali.
195 - Parlarsi addosso
Parlarsi addosso è un’abitudine diffusa non soltanto in tv ma anche nella quotidianità. E non ci riferiamo al fatto accidentale ma alle situazioni in cui diventa un’azione voluta perché non si vuole lasciare spazio agli altri interlocutori come, per esempio, nei talk-show televisivi.
Nell’ultima puntata del Podcast cerchiamo non soltanto di rispettare la regola di non parlarci addosso ma proviamo a capire alcune dinamiche che portano a voler avere sempre l’ultima parola
194 - Abbindolati dalla voce
Il canto delle sirene
Nell'Odissea di Omero vengono presentate come cantatrici marine abitanti un'isola presso Scilla e Cariddi. Incantavano i marinai che incautamente vi sbarcavano facendoli poi morire. Ulisse, consigliato da Circe, supererà indenne la prova. Nella versione più antica, le sirene erano tre, fra cui Partenope, che diene il nome all’odierna Napoli, adorata nella Magna Grecia.


I Mantra
Un mantra, rigorosamente in lingua sanscrita, può essere recitato ad alta voce, sussurrato o anche solo enunciato mentalmente, nel silenzio della meditazione, ma sempre con la corretta intonazione, pena la sua inefficacia


La voce nell’ipnosi (La mia voce ti accompagnerà, di Milton Erickson)
Benché si riconosca in Erickson il padre dell'Approccio strategico, egli si riferì sempre al proprio metodo chiamandolo semplicemente "terapia". Erickson inoltre scrisse un'enorme quantità di articoli ma non sistematizzò mai il suo pensiero in teorie e tecniche. Queste furono piuttosto osservate, analizzate e organizzate dai numerosi allievi e studenti che si formarono con lui, tanto che la maggior parte dei libri a suo nome sono in realtà testi scritti a partire da lezioni, osservazioni, registrazioni, appunti e articoli di Erickson per mano di altri nomi della psicoterapia, mentre numerosi altri autori (come Paul Watzlawick o Giorgio Nardone) riportarono ampiamente i suoi contribuiti nei propri scritti.


L’uso della voce nelle meditazioni guidate e negli esercizi di rilassamento


La voce materna?
L’udito è il primo organo del feto ad essere pienamente funzionante. Attraverso l’udito il feto crea delle relazioni. Il bimbo sente la voce della madre e ne estrae l’essenza emozionale; è l’unica semantica che conosce. Dr. A.Tomatis
193 - lettura espressiva, falsi miti
Di rientro dal primo modulo di un corso di lettura espressiva alla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese ci interroghiamo su alcuni falsi miti riguardanti la lettura a voce alta.
192 - Vizi e vezzi della voce
Ci sono abitudini o vezzi che acquisiamo con il tempo e che per alcuni diventano anche un tratto distintivo, per altri un qualcosa di fastidioso per la loro comunicazione in pubblico.
191 - Public Speaking, relazione e etica con Patrick Facciolo
Continuiamo a parlare di Public Speaking e abbiamo pensato di confrontarci con un amico di Mettiamoci la Voce che ogni giorno affronta queste tematiche come divulgatore e formatore Patrick Facciolo di parlarealmicrofono.it
190 - Voci di ruolo
Ad ogni ruolo sociale o professionale attribuiamo una tipologia vocale

- luoghi comuni/ aspettative
- oggettività

- esperienze

Per cultura, educazione, abitudine, ristrettezza mentale ci aspettiamo che un dato personaggio debba avere una modalità del parlato
a volte è una corrispondenza necessaria, ce lo aspettiamo perché aiuta sia il soggetto che il destinatario

esempi:
1. professioni d'aiuto es. medico, psicoterapeuta, infermiere, educatore : pensiamo dovrebbe parlare in modo rassicurante, velocità media, tono calmo medio-basso, volume contenuto

2. professioni autorevoli avvocato, docente universitario, manager: ci aspettiamo altra tipologia volume più alto, tono deciso più tendente alla testa, ritmo che assecondi i contenuti x convincere

3. professioni legate alla comunicazione: ci si aspetta una buona articolazione, dizione, ritmo, gestione ottimale del volume e variazione toni

cosa succede se non c'è corrispondenza fra l'aspettativa e la realtà?
quanto la voce ci condiziona nel giudizio della professionalità?
forse anche nella scelta di un professionista cui affidarci?
189 - Quando le emozioni si mischiano
Emozioni la loro persistenza nel tempo e quello che la relazione con gli altri suscita in ciò che proviamo: in poche parole "emozioni complesse".
Ne parliamo in questo episodio di Mettiamoci la voce, il nostro podcast.
188 - L'arte di organizzare la scrittura online con Debora Montoli
La scrittura fa parte di noi, delle nostre giornate, del nostro lavoro e in ambito professionale è una delle forme principali usate per scambiare informazioni. Una comunicazione inefficace porta a lavorare sempre in affanno, crea fraintendimenti e genera confusione, ma grazie all'organizzazione è possibile allontanare gli aspetti negativi.
Questo e molto altro nel libro di Debora Montoli "L'arte di organizzare la scrittura online" e con Debora in questo episodio abbiamo parlato con lei di Voce, scrittura e organizzazione per vivere meglio.

https:/ / www.darioflaccovio.it/ web-marketing/ 1836-l-arte-di-organizzare-la-scrittura-online.html
187 - Ha ancora senso parlare di public speaking?
Nel 2021 Public Speaking è ancora una definizione efficace?
"Public Speaking" (in italiano Parlare in Pubblico) è una locuzione di uso comune per indicare l'attività di esporre un contenuto di fronte ad altre persone.
Preso atto del fatto che appunto sia una parola composta di uso comune e quindi in parte trascenda anche il suo significato ci interroghiamo sulla sua efficacia formale oggi.
Il confine tra pubblico e privato che nell'antichità era ben chiaro, oggi è molto labile e sfumato grazie alla connessione permanente in cui viviamo le nostre giornate.
C'è anche un altro aspetto da tenere in grande considerazione: quello relazionale che il verbo "parlare" rappresenta poco.
La provocazione che lancia Sandro è "Non sarebbe forse più centrato usare Comunicare rispetto a parlare?"
Trovate questo e altro nell'ultimo episodio del nostro podcast Mettiamoci la voce
186 - Il piacere nella voce
"Quando con tanto amore
L’uomo a’ suoi studi intende?
O torna all’opre? o cosa nova imprende?
Quando de’ mali suoi men si ricorda?
Piacer figlio d’affanno;" (La quiete dopo la tempesta, Giacomo Leopardi)

Finalmente passiamo al piacere. Ma perché è così difficile identificare il piacere nella voce?
Ne parliamo in questo episodio sulle emozioni primarie di Mettiamoci la Voce.
185 - Il dolore nella voce
Lieve è il dolore che parla.
Il grande dolore è muto.
(Seneca)
Come influisce il dolore sulla nostra voce e sulla nostra comunicazione? E come riusciamo a rendere gli altri partecipi della nostra emozione?
Ne parliamo nel terzo episodio della nostra serie sulle emozioni primarie.
Tranquilli...Il piacere arriva nel prossimo episodio!
184 - La paura nella voce
'La paura uccide la mente, la paura è la piccola morte che porta con sé l' annullamento totale... ' è il mantra tramandato dalla sorellanza bene gesserit nel romanzo Dune di Frank Herbert. Ma sarà proprio così? In questo episodio del nostro Podcast parliamo di paura e di come influisca sulla nostra voce e su come comunichiamo.
183 - La rabbia nella voce
In questo primo episodio della serie che abbiamo dedicato alle emozioni primarie parliamo di Rabbia, di come influisca sulla nostra comunicazione e quali siano alcuni dei suoi tratti distintivi.
182 - La dizione degli altri
Di solito parliamo dell'ascolto come dell'aspetto più importante per chi comunica usando la voce, questa volta cambiamo prospettiva e proviamo a rispondere alla domanda se possiamo essere influenzati in modo negativo dal contesto in cui siamo immersi.
181 - 3 consigli per rientrare dopo le ferie
Rientrare dopo aver staccato ed essersi goduti un po' di meritato relax non è semplice sia per la testa che per il corpo. In questo episodio proviamo ad affrontare questo punto sotto 3 diversi aspetti:
Maria Grazia si concentrerà sul recupero dell'agio e del comfort nell'uso della voce
Francesco sul focus e la consapevolezza della propria azione comunicativa
Sandro farà un passo indietro rispetto alla voce mettendo l'accento sulla chiarezza e la sintesi del pensiero.
180 - Varia volumi e toni [Metodo AD-AGIO]
Ripercorriamo insieme i punti del nostro metodo Ad-Agio in queste estate 2021. In questo episodio il quinto e ultimo punto del nostro metodo: VARIA VOLUMI E TONI
179 - Usa ritmo e velocità [Metodo AD-AGIO]
Ripercorriamo insieme i punti del nostro metodo Ad-Agio in queste estate 2021. In questo episodio il quarto punto del nostro metodo: USA RITMO E VELOCITA'
178 - Cura articolazione e dizione [Metodo AD-AGIO]
Ripercorriamo insieme i punti del nostro metodo Ad-Agio in queste estate 2021. In questo episodio il terzo punto del nostro metodo: CURA ARTICOLAZIONE E DIZIONE
177- Analizza testo e contesto [Metodo AD-AGIO]
Ripercorriamo insieme i punti del nostro metodo Ad-Agio in queste estate 2021. Iniziamo con il primo punto del nostro metodo: ANALIZZA TESTO E CONTESTO
176 - Podcast Week con Alessandro Mazzu?
Parliamo della Podcast Week con il suo ideatore Alessandro Mazzù, consulente di web marketing, saggista e podcaster.
Il primo evento gratuito dedicato interamente al mondo del podcast che puoi ascoltare in diretta audio, dovunque tu sia e su qualunque dispositivo.

ANTEPRIMA 1, 2 E 3 SETTEMBRE 2021 DALLE 18:30 ALLE 21:30
175 - Conosci la tua voce [Metodo AD-AGIO]
Ripercorriamo insieme i punti del nostro metodo Ad-Agio in queste estate 2021. Iniziamo con il primo punto del nostro metodo: CONOSCI LA TUA VOCE
174 - Voci europee, la voce nello sport
La voce dei tifosi, quella dei telecronisti e degli atleti. Nel giorno della finale degli europei di calcio dove l'Italia sfida l'Inghilterra e Matteo Berrettini gioca la prima finale al torneo di Wimbledon parliamo di voce e sport.
173 - Psicologi nella rete con la voce - con Simona Moliterno
Simona è consulente di Personal Branding per psicologi, psicologa, formatrice e podcaster per passione. Racconta così la sua attività:
'Aiuto gli psicologi a costruire il loro brand personale, come dico io “a trovare la loro voce”, e a promuoverla in modo consapevole nel mondo digitale.'
E in questa puntata cerchiamo la nostra voce, con il fiato e con la tastiera.

https:/ / www.psicologinellarete.it/
172 - Consigli di lettura per le vacanze con Silent Book Club Genova
3 libri interessanti da portare con noi in vacanza suggeriti dai ragazzi del Silent Book Club di Genova

Marco Paolini e Gianfranco Bettin - Le avventure di numero primo

Daria Bignardi - Storia della mia ansia

Lorenzo Marone - Magari domani resto


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