Due di denari
Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]
Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 07/01/26 13:00
Aggiornamento: 07/01/26 16:10 (Aggiorna adesso)
Il 30 dicembre la Camera dei deputati ha approvato definitivamente la legge di bilancio 2026. Nel giorno che per molti è quello della ripresa, dopo le feste, riepiloghiamo le decisioni più rilevanti con l'aiuto di Giovanni Parente de Il Sole 24 ORE. Con la consulente del lavoro Elisa Lupo, poi, ci concentriamo sugli effetti attesi nella busta paga dei lavoratori - tra scaglioni IRPEF, detassazione premi di produttività e buoni pasto - e sui principali cambiamenti in tema di congedo parentale e sostituzione di maternità.
Monica D'Ascenzo del Sole 24 ORE, che insieme alla collega Manuela Perrone è autrice di Mamme d'Italia: un libro che si chiede chi sono, come stanno e cosa vogliono. Nella prima parte della puntata ci colleghiamo con Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net. Dal 13 gennaio, infatti, saranno aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/ 2027 e in tante famiglie ci si confronterà su questa scelta importantissima.
La prima puntata in diretta del nuovo anno è dedicata, come da tradizione, ad uno sguardo sui prossimi mesi dal punto di vista di chi ogni giorno lavora per la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. Intervengono quest'anno Anna Rea - presidente ADOC - e Roberto Tascini, segretario generale Consumer's Forum. È anche lunedì e quindi non possono mancare gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari con l'aiuto di Carlo De Luca, responsabile investimenti di Gamma Capital Markets.
Si è concluso alla fine di novembre il "censimento" degli autovelox, che aveva l'obiettivo di offrire un quadro trasparente sulla quantità e sulla posizione dei sistemi di rilevazione della velocità. Un aspetto, però, non è stato risolto. Cioè la procedura dell'omologazione, che insieme a quella dell'approvazione servono ad autorizzare un autovelox (e a rendere valide le multe). Torniamo a parlarne con Silvio Scotti, esperto di Codice della strada per Il Sole 24 ORE.
Come si apre la settimana (e come si chiude l'anno) per i mercati finanziari? Lo chiediamo a Gian Marco Salcioli, socio e strategist per Assiom Forex, che viene a trovarci in studio per l'ultimo MeteoBorsa del 2026.
Ogni anno, a Natale, oltre un miliardo di tonnellate di prodotti rimane invenduto, con un impatto economico globale stimato in più di 90 miliardi di euro. Dedichiamo uno spazio ai trend emergenti per valorizzare le eccedenze. Interviene Paolo Fabbricatore, Group CEO di Regardia, società che opera nel recupero degli ex-prodotti alimentari trasformandoli in risorse utili attraverso processi industriali dedicati.
Presentiamo il libro Capire la finanza personale. Guida pratica alle conoscenze e agli strumenti per gestire il tuo benessere economico collegandoci con gli autori: Enrico Maria Cervellati - docente UniMarconi e fondatore e CEO di EMC3 Solution - e Roberto Pugliesi, esperto di educazione finanziaria.
Nella prima parte torna a riunirsi, puntuale, la Squadra Antitruffa Serpente Corallo.
Si torna a parlare molto di previdenza complementare, con la probabile introduzione in legge di Bilancio del meccanismo del "silenzio assenso" per la destinazione del Tfr ai fondi pensione a partire dal 2026. Noi dedichiamo a questo tema una nuova puntata della nostra rubrica del giovedì. Per l'occasione viene a trovarci in studio Mario Romano, Amministratore delegato di Sella SGR.
Sono tante le sfide che il diffondersi delle nuove tecnologie e in particolare dell'AI pone al mercato del lavoro, alle aziende e ai singoli lavoratori. Ne parliamo con Susanna Sancassani, Managing Director METID learning innovation Politecnico di Milano.
All'interno dell'ultimo decreto semplificazioni sono stati approvati alcuni punti legati al tema della cremazione. Le imprese del settore segnalano che andranno ad aumentare i costi per i cittadini. Ne parliamo con Marco Baccini, Presidente a tempore di UNIC ITALIA (Unione Nazionale Imprese per la Cremazione). È online il questionario nazionale del progetto Pronti a contare, l'iniziativa di educazione finanziaria sulla gestione del risparmio finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzata da alcune tra le principali associazioni dei consumatori. Ce la presenta Fabio Picciolini, del dipartimento credito e finanza di Adiconsum.
Sono molte le segnalazioni dei nostri ascoltatori che lamentano aumenti importanti dei premi Rc Auto, indipendentemente dalle classi di merito e dal "curriculum", spesso immacolato, dell'automobilista. Ne parliamo con l'avv. Sonia Monteleone, coordinatrice del settore legale Rc Auto per il Movimento Consumatori. Gli aggiornamenti di MeteoBorsa sono affidati a Antonella Manganelli, AD di Payden & Rygel Italia.
Una nuova puntata dedicata ai temi condominiali con la nostra Annarita D'Ambrosio de Il Sole 24 ORE. Rispondendo a tante domande e sollecitazioni degli ascoltatori, ci concentriamo in particolar modo sul ruolo dell'amministratore. Si collega con noi anche Massimo Bargiacchi, presidente di Gesticond, Associazione Amministratori di Condominio.
In questo appuntamento ci chiediamo cosa potrebbe succedere ai mercati se nel 2026 si avverassero i cosiddetti "cigni neri", eventi rari o improbabili con impatti estremi su società e finanza. BG SAXO, broker nato dalla joint venture tra Saxo Bank e Banca Generali, elabora ogni anno una lista di "previsioni oltraggiose". Improbabili, ma non impossibili. Ce le presenta il CEO della società, Gian Paolo Bazzani.
Dal gennaio 2026 le cassette porta chiavi molto utilizzate per gli affitti brevi dovranno sparire anche dalle strade del capoluogo lombardo in seguito a una delibera comunale. Sentiamo che ne pensa Marco Celani, presidente dell'Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi (Aigab).
Il Rapporto sull'abitare di Federproprietà e Censis è diventato un osservatorio molto atteso sulle trasformazioni del mercato della casa, degli affitti e delle difficoltà - soprattutto per i giovani - nel trovare un alloggio. Nel giorno in cui viene presentata l'edizione di quest'anno commentiamo gli elementi più interessanti collegandoci con Andrea Napoli, esperto di locazioni, che ha contribuito allo studio.
GenP - Giovani che Partecipano è un premio promosso da Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa) che valorizza iniziative guidate da under 35 impegnati in innovazione sociale, welfare di prossimità e rigenerazione comunitaria. Nel giorno in cui vengono annunciati i vincitori riflettiamo con due ospiti sul ruolo delle nuove generazioni in questi ambiti. Intervengono Giorgio Righetti - direttore generale Acri - e Giorgiomaria Cornelio, direttore artistico Congerie - I Fumi della Fornace.
Ad una settimana dalla scadenza, ricordiamo tutto ciò che è bene sapere sul pagamento dell'Imu 2025, con l'aiuto dell'esperto fiscale Pasquale Mirto.
Sono passate due settimane dall'erogazione dei primi voucher e, in base al meccanismo previsto, quelli che non sono stati utilizzati scadranno. Gianfranco Giardina, direttore del portale di tecnologia Dday.it, ci spiega cosa succede a chi era in lista d'attesa. Come ogni venerdì, poi, torna a riunirsi la Squadra Antitruffa Serpente Corallo.
Nei giorni scorsi sono stati presentati due importanti documenti a livello europeo.
Con Aldo Soldi, presidente di Banca Etica, commentiamo l'ottavo rapporto sulla finanza etica in Europa. Vania Franceschelli - presidente Fecif, Federazione Europea dei Consulenti Finanzia - ci parla invece del White Book 2025, che offre una panoramica completa del settore della consulenza finanziaria in Europa e delinea una visione chiara per il suo sviluppo futuro.
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità Parliamo di lavoro con Annagrazia Bonito - che si occupa di selezione e placement di talenti appartenenti alle categorie protette per Grafton, società di ricerca e selezione di Gi Group Holding - e con Haydée Longo, avvocata specializzata sui temi di inclusione e diritti umani e fondatrice della Federazione Disability Management ("Fe.D.Man.").
Tornare a casa in aereo per le feste diventa sta diventando proibitivo per chi studia o lavora lontano dalla propria regione. Ne parliamo con Alessandro Cafagna, vicepresidente dell'Adoc, che - come altre associazioni dei consumatori - sta denunciando gli aumenti.
Proprio da oggi, 1° dicembre, il bollettino postale lascia il posto ai nuovi strumenti digitali e cambia l'importo. Ci spiega tutto Fabrizio Césari, primo dirigente della Polizia di Stato. Con Flora Dishnica - Investment Manager di Pictet Asset Management - diamo un'occhiata alla settimana che parte sui mercati finanziari nel nostro MeteoBorsa.
Educazione finanziaria: gli insegnanti vanno sensibilizzati
La legge prevede che all'interno delle ore dedicate all'educazione civica si possa fare anche educazione finanziaria e AIPB (Associazione Italiana Private Banking) si è proposta di portare gratuitamente (attraverso la sua divisione AIPB Schola) l'educazione finanziaria nelle scuole superiori. Non è stato facile, però, avere un riscontro dagli stessi insegnanti.
Antonella Massari, segretaria generale di AIPB ci porta oggi un esempio significativo: in seguito all'invio di una proposta da parte dell'associazione alle scuole superiori di Milano e dintorni ad oggi si contano sulle dita di una mano le scuole che hanno risposto e scelto di inserire l'attività. Si spera che da queste poche realtà possa partire una sensibilizzazione maggiore.
Di recente, anche una ricerca Doxa ha affermato che il problema non sono gli studenti, ma la mancanza di professori formati sulla materia e AIPB si muove proprio in questo senso.
Investire informati: il mondo bancario alle prese con il "mal di budget"
Il settore è da molti percepito come quel mondo che vende prodotti ma non eroga consulenza, quel settore che cerca di incassare risultati senza curare l'aspetto della relazione e dei bisogni finanziari reali della clientela.
Ascoltiamo la posizione e le proposte di un sindacato di categoria.
Ci colleghiamo con Riccardo Colombani, Segretario Generale FIRST Cisl.
Autotrasporti
Tir, chiariti i tempi di carico e scarico: indennizzo pieno oltre 90 minuti
Il Ministero delle Infrastrutture precisa che la franchigia di 90 minuti riguarda solo l'attesa. Scatta l'indennizzo di 100 euro l'ora per ritardi nelle operazioni, misura accolta positivamente da Confindustria.
Michele Santoni - Presidente nazionale di CNA Fita
Confidi
Apriamo una finestra sul mondo dei Confidi, realtà mutualistiche spesso poco conosciute, ma di grande utilità per il tessuto imprenditoriale italiano. Ricoprono un ruolo di sostegno e assistenza alle MPMI, aiutandole ad accedere al credito, a comprendere meglio gli strumenti finanziari a disposizione e a compiere scelte più consapevoli.
Laura Ranieri - responsabile comunicazione Confidi Roma
Il Paese che conta. Come i numeri raccontano la nostra storia è il titolo dell'ultimo libro di Linda Laura Sabbadini, una delle più autorevoli statistiche italiane. Abbiamo il piacere di collegarci con lei nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, per mettere a fuoco - tra i tanti temi da lei analizzati - gli aspetti che riguardano la condizione femminile, a partire dalla libertà decisionale e dai gap di genere sul lavoro, che tanto hanno a che fare con l'indipendenza economica.
Ci colleghiamo anche con Giovanna Paladino, direttrice del Museo del Risparmio di Torino, che organizza per oggi e domani il Festival Il mio posto nel mondo, appuntamento annuale dedicato alle scuole secondarie di II grado per accompagnare gli studenti nella scoperta delle proprie aspirazioni personali e professionali.
Il lunedì parte, come sempre, con gli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci chiediamo che settimana sarà sui mercati finanziari con l'aiuto di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte.
Nella seconda parte della puntata ci colleghiamo con Rosanna Acierno, commercialista ed esperta in tematiche tributarie e fiscali per Il Sole 24 ORE. Con lei facciamo in primo luogo un punto sulla Rottamazione-quater. Il 30 novembre scade infatti il termine per la prossima rata e con il margine di tolleranza la scadenza effettiva viene spostata al 9 dicembre. Tra le misure presenti nella legge di bilancio 2026, intanto, si prefigura anche una rottamazione "quinqiues": iniziamo a dare qualche anticipazione sulla forma che dovrebbe prendere questa misura.
Dedichiamo, poi, uno spazio anche alle possibili contestazioni che potrebbero arrivare dall'Agenzia delle Entrate a chi ha avuto la possibilità di effettuare negli scorsi anni la cessione di un credito relativo ai lavori di ristrutturazione di un immobile, come nel caso tipico del Superbonus al 110%. Se, in seguito a verifiche, l'Agenzia arriva a disconoscere il credito concesso, potrebbe ridurne l'entità chiedendo di integrare la differenza, oltretutto con l'applicazione di sanzioni e l'impossibilità di rateizzare. Cerchiamo di vederci più chiaro con l'aiuto della nostra ospite.
Mercoledì 19 novembre sono scattati i nuovi filtri "anti-spam" con l'interruzione delle telefonate indesiderate in arrivo dall'estero e camuffate con un numero di rete mobile italiano. La Squadra Antitruffa Serpente Corallo convoca, per parlarne, Massimiliano Capitanio, commissario dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), che ha previsto questa misura con una delibera dello scorso maggio.
Tra le novità previste dal rinnovo del CCNL per i dipendenti da proprietari di fabbricati c'è anche la previsione di un'indennità per il servizio di ricezione e consegna delle chiavi delle abitazioni locate negli stabili, affitti sia lunghi che brevi. Un'introduzione che tocca temi molto caldi in questi mesi come le modalità di check-in a distanza e il dibattito su incentivi (e disincentivi) per i "B&B". Il commento in diretta con Annarita D'Ambrosio del Sole 24 ORE.
Per la rubrica settimanale dedicata al risparmio e agli investimenti, a partire dai temi di attualità, viene a trovarci in studio Giacomo Calef, Responsabile Italia di NS Partners.
Giovanna Boggio Robutti - direttrice generale FEduF, Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio - ci presenta le iniziative messe in campo quest'anno in occasione del Mese dell'Educazione Finanziaria.
La recentissima legge 106/ 2025 si inserisce in un quadro di integrazione funzionale con la legge 104/ 1992, legge quadro sulla disabilità, ampliando la tutela dei lavoratori con patologie gravi e introducendo strumenti di conciliazione più flessibili e inclusivi. Facciamo il punto con Carlo Cavalleri, esperto della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro.
L'Italia invecchia, il lavoro regolare diminuisce, l'assistenza è a rischio. È questa in sintesi la fotografia che emerge dal Rapporto 2025 di Assindatcolf "Family (Net) Work - Laboratorio su casa, famiglia e lavoro domestico". Ne parliamo, anticipando di poche ore la presentazione, con Andrea Zini - presidente Assindatcolf.
Da un'analisi realizzata dalla piattaforma Luxforsale emerge un evidente interesse dei grandi investitori internazionali per gli immobili di lusso in Italia. Ne parliamo con Claudio Citzia, che ne è il fondatore. Anche per le case dei "comuni mortali" si registra una tendenza interessante: un'accelerazione nelle nuove erogazioni di mutui nella prima metà del 2025. Facciamo il punto con Guido Bertolino, Responsabile Business Development di MutuiSupermarket.it, che la scorsa settimana ha diffuso la Bussola trimestrale curata con CRIF.
Inizia una nuova settimana e con Giorgio Broggi - Portfolio Manager di Moneyfarm, vediamo quali sono i temi al centro dell'attenzione per i mercati finanziari nel consueto spazio di MeteoBorsa.
Per il nostro approfondimento viene a trovarci in studio Tommaso Corcos, responsabile Wealth Management Divisions di Intesa Sanpaolo.
In concomitanza con l'arrivo del Black Friday stanno aumentando i tentativi di truffe e raggiri su web e social network che sfruttano la maggiore propensione a fare acquisti online. Nel periodo degli sconti speciali di fine novembre i tentativi di frodi informatiche registrano un picco fino al +400% rispetto ad altri periodi dell'anno, anche grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale. Lo denuncia Consumerismo No Profit in vista della partenza degli sconti. Nello Spazio della Squadra Antitruffa Serpente Corallo ci colleghiamo con il presidente, Luigi Gabriele.
Continuiamo a parlare di Black Friday anche nella seconda parte della trasmissione, collegandoci con Omar Bragantini - imprenditore e autore de L'arte di fare e-commerce, che da oltre dieci anni lavora a fianco di brand e-commerce. Il nostro ospite ci svela come si muovono davvero gli e-commerce durante i saldi e cosa dovrebbe sapere ogni consumatore prima di cliccare "acquista ora".
L'AI è una rivoluzione tecnologica concreta per le aziende e i professionisti di ogni settore che la sapranno integrare, ma l'euforia che spinge alcuni titoli a multipli, secondo alcuni, sbalorditivi solleva il dibattito sulla 'bolla'. Il protagonista indiscusso degli ultimi mesi è stato Nvidia (NVDA). Il gigante dei chip ha raggiunto un traguardo sbalorditivo: 5.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. In questo appuntamento con Investito informati approfondiamo questo tema con l'aiuto di Salvatore Gaziano - responsabile strategie d'investimento di SoldiExpert.













