Due di denari


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Una legge che cambia? Un rovescio di borsa? Una richiesta incomprensibile del fisco?
Sono le domande di tutti i giorni a cui, quotidianamente, il programma "Due di denari" dà risposte con ospiti ed esperti.
In modo semplice, con l'autorevolezza e il linguaggio chiaro e diretto di Radio24 – Il Sole 24 ore. L'appuntamento è dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12, con Debora Rosciani e Mauro Meazza, ossia i "Due di Denari", pronti a cogliere e raccontare i vari aspetti che riguardano la gestione del denaro e dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, il lavoro, la casa, la famiglia.
Sempre con grande attenzione all'attualità e i microfoni aperti alle opinioni e alle domande degli ascoltatori.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 25/11/22 12:07
Aggiornamento: 27/11/22 2:10 (Aggiorna adesso)
Bonus 150 Euro - Casa e giovani
Fa discutere la proposta di alcune compagnie che vorrebbero far salire a bordo degli aerei di linea un solo pilota per contenere i costi. Il risparmio sarebbe assicurato, ma resta qualche perplessità sul tema della sicurezza. Parte da questa notizia la nostra ultima puntata della settimana.



Il decreto Aiuti ter ha previsto il riconoscimento, in automatico e per il tramite i datori di lavoro, di una nuova indennità una tantum di importo pari a 150 euro in favore dei lavoratori subordinati, con esclusione di quelli con rapporto di lavoro domestico, che non abbiano percepito un'altra indennità equipollente. L'indennità spetta ai lavoratori dipendenti aventi una retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non superiore a 1.538 euro. Facciamo il punto con Giovanni Marcantonio - segretario del Consiglio nazionale ed esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.




Il Consiglio Nazionale del Notariato e Confedilizia hanno presentato la Guida "Casa e giovani", un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare per accompagnare e orientare le giovani generazioni nella scelta della soluzione abitativa più adeguata alle proprie esigenze. Ce ne parlano in diretta Giorgio Spaziani Testa - presidente di Confedilizia - e Alessandra Mascellaro, consigliera nazionale del notariato che ha coordinato il progetto.
Lavoro domestico
La puntata del mercoledì è, come spesso accade, ricca di temi legati al mondo del lavoro. Tra le novità contenute nel disegno di legge di bilancio per l'anno 2023 appena approvato dal Governo segnaliamo, ad esempio, la reintroduzione dei buoni lavoro, i cosiddetti voucher nei settori dell'agricoltura, nel comparto horeca (hotellerie-restaurant-café) e nei servizi alla persona, in particolare nel lavoro domestico, fino ad un tetto di 10mila euro.



Proprio al lavoro domestico dedichiamo il nostro approfondimento. In Italia una persona non autosufficiente che vuole essere assistita in casa da una badante può arrivare a spendere 2.641,61 euro al mese, che diventano 29.783,14 euro all'anno: il costo comprende la regolare assunzione di un lavoratore/ lavoratrice a tempo pieno in regime di convivenza ma anche quello di una sostituto/ a, necessario per coprire i giorni e le ore di riposo previsti obbligatoriamente dal CCNL. Sono questi i risultati di uno studio elaborato da Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico. Ci colleghiamo con il presidente Andrea Zini.



Nella prima parte della puntata diamo spazio ai risultati di una ricerca dedicata alla parità di genere e al cosiddetto "Home gender Gap". I casi di discriminazione di genere si verificano soprattutto fra le mura domestiche minando l'indipendenza delle donne: solo il 9,3% è infatti responsabile delle decisioni finanziarie in famiglia. Ad affermarlo sono più di 4mila donne coinvolte da Fondazione Libellula nella survey ripresa dalla campagna "La verità non può restare in ombra" promossa in occasione della Libellula Week (21-25 novembre), settimana di eventi online dedicata al dialogo sull'equità di genere e sul contrasto della violenza contro le donne. Ci presenta i risultati della ricercaAnnalisa Valsasina, direttrice scientifica di Fondazione Libellula.
10 euro per il taglio della torta
È giusto pagare un ristorante per aver tagliato e servito una torta comprata, però, in un altro locale? La polemica infiamma il web nelle ultime ore, dopo che la cliente di un ristorante di Ostia ha raccontato di aver dovuto aggiungere 10 euro al conto del locale per aver, appunto, portato in tavola e porzionato il dolce portato dalla sua amica festeggiata. Anche i nostri ascoltatori sono molto interessati alla questione.


La fine del mercato tutelato del Gas è stata prorogata al 10 gennaio 2024, secondo quanto previsto dal Decreto aiuti quater. Una notizia accolta favorevolmente dalle Associazioni dei Consumatori. Nella prima parte della puntata torna il consueto appuntamento del martedì con gli aggiornamenti sulle Bollette fuori controllo di questo autunno 2022. Interviene Valentina Masciari, responsabile settore utenze di Konsumer Italia. Con lei commentiamo anche i recenti interventi dell'Autorità Antitrust che hanno coinvolto alcuni importanti operatori del settore come Edison e Enel Energia per presunti comportamenti scorretti nella promozione e nella vendita di servizi energetici.


Il secondo approfondimento è dedicato alle multe stradali. L'articolo 195 del codice stradale prevede che ogni due anni i parametri degli importi delle contravvenzioni collegate alle violazioni debbano essere agganciate al caro vita. Dobbiamo aspettarci quindi un netto aumento del valore delle multe, alla luce del picco dell'inflazione? Ne parliamo con Maurizio Caprino - Il Sole 24 ORE - e con Silvio Scotti, esperto per Il Sole 24 ORE sui temi del codice della strada. Con loro affrontiamo anche la spinosa questione delle multe seriali prese in giorni diversi nelle zone a traffico limitato. Vanno pagate tutte? Secondo il ministero dell'Interno, sono pochi i casi di violazione per i quali si può applicare una riduzione.
Dipendenti pubblici: l'Inps anticipa la liquidazione
Venerdì a Wall Street il titolo di Live Nation ha perso il 7,85% dopo lo stop alla prevendita dei biglietti per il tour di Taylor Swift, dovuti ai problemi al sito di Ticketmaster (sua controllata). La notizia ci dà l'occasione per dare il via alla nuova puntata con la voce della nota popstar.


Dopo una settimana positiva, le Borse europee invertono la tendenza e viaggiano in calo. Gli aggiornamenti di MeteoBorsa questa settimana sono affidati a Laura Tardino, Head of Institutional Business Development di Abrdn. Le chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari.



L'Inps anticiperà dal 1° febbraio la liquidazione ai dipendenti pubblici in pensione in attesa del Tfr-Tfs che ne faranno domanda a un tasso agevolato dell'1% oltre allo 0,5% delle spese. Spieghiamo come funziona questa possibilità collegandoci con Valeria Vittimberga - Direttrice della Direzione centrale Credito, welfare e strutture sociali di Inps.
La vicenda Ftx e i rischi dell'investimento in criptovalute
Inizio noir, in tutti i sensi, per l'ultima puntata della settimana. Emerge un giro da almeno 230mila euro di affari "in nero" tra i funerali del pescarese: molti disoccupati venivano impiegati come portantini nelle attività di spallaggio delle bare, senza contratto né tutele.


Nel giro di pochissimi giorni, la scorsa settimana, una delle principali piattaforme di scambio delle criptovalute - Ftx - è fallita, bruciando oltre 32 miliardi di dollari di valore. Almeno un milione in tutto il mondo e oltre 100mila in Italia gli investitori coinvolti. Ne parliamo in diretta con Vito Lops - Il Sole 24 ORE - e con Giuseppe D'Orta, analista indipendente cercando di ricostruire tutta la vicenda e di rispondere alle domande degli ascoltatori.
Ingrifati, ma senza Mondiale
È arrivata a 7,281 miliardi di euro la raccolta del BTp Italia nei tre giorni di collocamento dedicati ai piccoli risparmiatori, con oltre 255mila contratti di sottoscrizione. È la seconda partecipazione di sempre, dopo il BTp dei record del 2020. Nel giorno in cui si chiude - con gli investitori istituzionali - l'edizione numero 18 del buono del Tesoro agganciato all'inflazione facciamo il punto con Ciro Pietroluongo, Direttore Generale di MTS, Il mercato dei titoli di Stato controllato da Borsa Italiana.


Diverse Associazioni dei consumatori e Associazioni in rappresentanza dei risparmiatori hanno inviato una lettera al Governo per ribadire le richieste di tantissimi risparmiatori traditi, che attendono ancora gli indennizzi promessi dall'istituzione del FIR (Fondo Indennizzo Risparmiatori), istituito con una legge del 2018 per indennizzare i risparmiatori che avevano subito un pregiudizio ingiusto da parte di banche e controllate con sede legale in Italia, poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e prima del 1° gennaio 2018. Ad oggi, tuttavia, risulterebbe che non tutti i risparmiatori che hanno inviato domanda di accesso al F.I.R. abbiano effettivamente ottenuto l'indennizzo. Delle 144.245 domande di accesso , circa 4.000 risulterebbero ancora in fase di istruttoria. Ne parliamo con l'avv. Letizia Vescovini, esperta in diritto bancario e finanziario.
Fringe Benefit
Il Comune di Roma sbaglia le buste paga e ora potrebbe dover restituire quasi 10 milioni di euro. O almeno è quello che chiedono 1.728 dipendenti di Roma Capitale. È la notizia con cui parte la puntata, nel corso della quale - tra le altre cose - Parliamo di lavoro.


La bozza di decreto legge Aiuti quater lega l'accesso nel 2023 al superbonus 90% per gli immobili unifamiliari al possesso, da parte del contribuente, a un reddito di riferimento non superiore a 15mila euro. Tale reddito viene determinato secondo un sistema indicato dallo stesso decreto che, sostanzialmente, tiene conto del reddito di tutto il nucleo familiare e lo divide per il numero dei suoi componenti. Con l'aiuto di Valentina Melis del Sole 24 ORE vediamo quali sono le differenze tra l'Isee e questo nuovo quoziente familiare.


Il governo Meloni si appresta ad alzare, con il decreto Aiuti quater, approvato il 10 novembre dal Consiglio dei ministri, il tetto per i "fringe benefit" da 600 a 3 mila euro. Sono i premi esentasse che le imprese possono concedere ai dipendenti. Torniamo a fare il punto sul loro funzionamento con Valentina Melis e collegandoci anche con Stefano Sirocchi, commercialista ed esperto per Il Sole 24 ORE.
Consigli "salva bolletta"
Dall'inizio di novembre la Banca territori del Monviso, con sede in Piemonte, spegne le insegne delle proprie filiali a mezzanotte per dare un segnale al territorio. Parte da questa notizia la nostra puntata del martedì dedicata alle Bollette fuori controllo che raccolgono così tante preoccupazioni in questi mesi.


Proprio per evitare brutte sorprese in bolletta, è sempre più importante tenere sotto controllo i consumi e attuare pratiche di risparmio energetico.


Un nuovo calcolatore realizzato da Lab 24 - Il Sole 24 ORE ci aiuta a scoprire quanto consumiamo in casa. Rispondendo a 15 domande, divise per le zone di casa, con le ore di utilizzo, permette di scoprire la propria spesa e il confronto con l'anno scorso. Ce lo presenta il collega Luca Salvioli, con cui ci colleghiamo in diretta.


Federdistribuzione ed ENEA hanno dato il via ad una campagna di informazione rivolta al consumatore, dedicata ai cinque consigli pratici che aiutano a ridurre i consumi energetici in ambito domestico e ad abbassare la bolletta. L'iniziativa cade nel Mese dell'Efficienza Energetica 2022, promosso da ENEA, e coinvolge le aziende associate a Federdistribuzione, che ne potranno veicolare i contenuti attraverso i propri canali di comunicazione fisici o digitali, in grado di raggiungere milioni di consumatori. Un impegno, quello del settore della distribuzione, che ha l'obiettivo di dare un contributo concreto alle attività di informazione rivolte agli italiani, nello sforzo comune di riduzione dei consumi energetici del Paese. Ci colleghiamo con Alberto Frausin – Presidente Federdistribuzione – e con l'Ing. Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Efficienza Energetica dell'ENEA.
BTP Italia: al via la 18esima emissione
Una veranda abusiva voluta da Wanda Nara avrebbe compromesso la possibilità di accedere al superbonus per l'intero condominio milanese in cui ha abitato la famiglia Icardi. La nostra nuova settimana parte da questa notizia e, come ogni lunedì, dagli aggiornamenti di MeteoBorsa. Ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari con l'aiuto di Carlo Aloisio, analista finanziario.



Nel giorno in cui parte la 18esima emissione del BTP Italia torniamo a spiegare il funzionamento di questo titolo di stato indicizzato al tasso di inflazione italiana e pensato per il pubblico retail. Ci colleghiamo con Davide Iacovoni, Responsabile Direzione Debito Pubblico del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Lavoro: gli allarmi nella relazione annuale di Inapp e l'iniziativa "Fashion talent days"
Apriamo con una selezione in corso fino al 10 novembre per trovare nuovi talenti nel settore moda. Si tratta della seconda edizione di "Fashion talent days", l'evento on line attraverso il quale Confindustria moda e altre aziende importanti attive in questo settore si rivolgono ai talenti che vogliono lavorare in questo settore. L'indirizzo per iscriversi è https:/ / www.fashiontalentdays.com/ . Ne parliamo con Ercole Botto Poala, Presidente di Confindustria Moda.


Nella seconda parte del programma continuiamo a parlare di lavoro ma allarghiamo la prospettiva. L'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (Inapp) ha presentato ieri in Parlamento il suo Rapporto annuale "Lavoro e formazione: l'Italia di fronte alle sfide del futuro". Precarietà del lavoro e imprese in difficoltà nell'offrire posizioni non precarie, ritardo sulla sostenibilità (per lo più declinata in tema di gestione rifiuti), inadeguatezza e mancata crescita dei salari italiani. Questi alcuni dei punti più importanti del Rapporto, come spiega Sebastiano Fadda, presidente di Inapp.
Economia circolare e banco dell'energia
È iniziata la venticinquesima edizione di Ecomondo, fiera dell'economia circolare in corso fino all'11 novembre a Rimini. Un'occasione utile per parlare di riciclo, settore nel quale l'Italia è un´eccellenza nel panorama europeo. All'evento in corso a Rimini partecipano relatori e aziende provenienti da tutto il mondo per un palinsesto ricco di eventi dedicati a temi come gestione delle acque, blue economy, ricerca e innovazione ma anche finanza e formazione, agri-food e value chain e ancora PNRR, impatti e nuove strategie.
Ne parliamo con Carlo Montalbetti, direttore generale di COMIECO, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica e Giorgio Quagliuolo, presidente COREPLA, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.


In apertura di trasmissione ci occupiamo di "Energia in periferia", il progetto promosso dal Banco dell'energia che arriva a Reggio Calabria per aiutare famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale che rischiano di non poter accedere a un paniere minimo di beni e servizi energetici. Si tratta della prima iniziativa nel Sud del Paese tra quelle avviate dal Banco dell'energia, come ci racconta Nicola Monti, amministratore delegato di Edison, tra i firmatari del "Manifesto contro la povertà energetica".
La settimana sui mercati e i mutui con garanzia dello Stato all'80%
Crescono i tassi ma gli investitori sembrano soffrire meno l'incertezza dei mercati: è questa la condizione con la quale apriamo la settimana al consueto appuntamento di Meteoborsa. L'analisi dei mercati è affidata a Manuel Pozzi, responsabile investimenti di M&G Investments.Dal primo al 31 dicembre 2022, grazie a una modifica normativa che dovrebbe entrare in vigore a breve, è atteso lo sblocco dei mutui a tasso fisso con fondo di garanzia all'80% per le giovani coppie, i nuclei monogenitoriali con figli minori, i residenti degli IACP e i giovani under 36. Un prodotto il cui successo iniziale si è poi raffreddato per il rialzo dei tassi, che ha messo fuori gioco le possibili offerte a tasso fisso. Sono con noi per approfondire questo tema Luana Bucalossi, titolare dei servizi di garanzie finanziarie di Consap, responsabile anche del Fondo prima casa e del fondo immobili da costruire e Guido Bertolino, direttore generale di Mutuisupermarket.
Le nuove competenze dei commercialisti e i compiti delle banche centrali
Cosa fanno le banche centrali e qual è l'impatto delle loro decisioni sui portafogli di famiglie e risparmiatori. Ne parliamo con Patrizia Bussoli docente di Digital finance for sostainability and inclusion per H-farm College, partner di Bea finance e autrice assieme a Luca Bagato di"Investire al Tempo delle Banche Centrali".


Le fasi attuali, difficili per l'economia rendono ancora più utile l'apporto professionale dei commercialisti, non solo per le questioni fiscali. Con Elbano De Nuccio, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili vediamo come cambiano le competenze dei commercialisti, tra fisco e sostenibilità.
Educazione finanziaria al femminile e investire informati
Violenza economica, nei venerdì di novembre un ciclo di incontri al Museo del risparmio di Torino - visibili in streaming - per imparare a riconoscere le diverse forme di violenza di genere. Giovanna Paladino, direttrice e curatrice del Museo, ci illustra l'iniziativa.


Inflazione, prospettive dei mercati per i mesi a venire con l'annuncio della recessione, l'andamento delle obbligazioni e le opportunità degli asset reali. Sono alcuni dei temi del nostro approfondimento del giovedì dedicato ai consigli per Investire informati, che ha come protagonista Alessandro Gandolfi, Managing director & Head of Italy di Pimco.
L'aumento del tasso Bce pesa sui mutui, ma non per l'Italia
Dopo una lunga attesa arriva la nuova versione degli eco-bonus per le auto: sono infatti partite oggi le prenotazioni sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it. I concessionari potranno prenotarsi per incentivi destinati all'acquisto di nuove auto non inquinanti fino a 60 g/ km CO2, sulla base del Dpcm del 4 agosto adottato dal governo su proposta del ministro dello Sviluppo economico uscente Giancarlo Giorgetti. Con Filomena Greco del Sole 24 Ore, capiamo quali sono le principali novità.



Terzo aumento del costo del denaro deciso dalla Bce: + 75 bps. Il mercato dei mutui in Italia però è ancora in salute. Per capire quale sia concretamente l'impatto del rialzo dei tassi, ci colleghiamo con Alessio Santarelli, Direttore generale Gruppo Mutui Online.
Bollette: il costo medio dell'energia è in aumento costante
Al via tra pochi giorni le Settimane SRI (Settimane dell'Investimento Sostenibile e Responsabile), la principale rassegna in Italia dedicata alla finanza sostenibile, promossa e organizzata dal Forum per la finanza sostenibile. Novità di quest'anno è l'indagine sulla sostenibilità delle principali compagnie di assicurazione operanti in Italia, analizzate nel duplice ruolo di investitori istituzionali e fornitori di prodotti e servizi assicurativi. Facciamo un punto su tutto il programma che avrà inizio dal 10 novembre con Francesco Bicciato segretario Forum della Finanza sostenibile.




Continuano i rincari su luce e gas: spese triplicate per le famiglie, e aumenta il risparmio garantito dal Mercato Libero. Ci colleghiamo con Valentina Masciari, responsabile a livello nazionale delle utenze per Konsumer.
Il metodo Reef
Incassano la caparra, rinviano il rogito sine die e i clienti rimangono senza casa. In più il denaro anticipato non viene restituito. Sembra essere questo il metodo di una società di intermediazione immobiliare che opera dal 2021 e che si propone come facilitatore per chi vuole acquistare un immobile. La società si chiama Reef e le segnalazioni di casi come questo sono ormai molte. Ne abbiamo raccolte due, quelle di Chiara e di Marino, che si sono affidati a Reef senza successo. A difenderli Stefano Azzolina, avvocato legale di alcuni dei clienti della "Reef spa", e Davide Zanon, segretario regionale dell'Associazione Codici in Lombardia.



Ad aprire la puntata, come ogni lunedì, la rubrica Meteoborsa, questa volta conStefano Gianti , analista di Swissquote.
Risparmio e educazione finanziaria
Secondo Rupert Younger, direttore del Centre for Corporate Reputation dell'Università di Oxford "l'educazione finanziaria è uno dei ‘superpoteri' che traineranno il nostro futuro collettivo". Abbiamo spesso sottolineato anche noi quanto sia importante imparare a valutare il risparmio in modo informato e consapevole. Questo principio vale a tutte le età ma prima si inizia meglio è. Ne parliamo con Giuliano D'Acunti, vicepresidente del Comitato per l'Educazione Finanziaria di Assogestioni.

Anche quest'anno l'indagine Acri - Ipsos presentata in vista della giornata mondiale del risparmio tratteggia il quadro sul risparmio degli italiani. l tema di questa edizione è "Il valore del risparmio nell'era dell'incertezza", come ci spiega il presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli.

"Bank Station", il podcast di educazione finanziaria di cui abbiamo seguito la nascita è diventato una startup che si è trasferita da Londra a Bologna. Ne parliamo con Francesco Namari, co-fondatore di "Bank Station".
Investire informati
Notizie di truffe collegate a false assicurazioni e a false piattaforme di trading online vengono segnalate nel giornale radio del risparmio, all'interno del quale ascoltiamo anche le evidenze del rapporto Intesa San Paolo entro Luigi Einaudi, presentate dal capo economista di Intesa, Gregorio de Felice. Con lui facciamo il punto sullo scenario italiano e internazionale, con tassi di interesse in aumento e che continueranno a salire ancora nei prossimi mesi, almeno in Europa. Gli Usa invece, potrebbero essere pronti a rallentare il ritmo degli aumenti.


Sul versante azionario, in queste giornate di trimestrali le grandi compagnie high tech hanno mostrato segnali contrastanti mentre nel settore finanziario i risultati sono decisamente migliori. Per comprendere in quali direzioni spingono le correnti sui mercati e provare a tracciare delle prospettive per interpretarle l'ospite di oggi è Lorenzo Alfieri, Countryhead per l'Italia di JP Morgan Asset.
Le sfide del mercato del lavoro secondo Anpal
Come ogni mercoledì, parliamo di lavoro e dei programmi a disposizione per chi lo cerca e per chi vuole o deve cambiarlo. Secondo Anpal, l'Agenzia Nazionale delle Politiche Attive per il Lavoro, all'inizio di ottobre 2022 erano 326 mila i beneficiari del programma Gol - Garanzia di occupabilità dei lavoratori, presi in carico dai Centri per l'impiego. Gol rientra nel Piano nazionale di ripresa e resilienza per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. Entro il 2025 dovrà coinvolgere 3 milioni di beneficiari in percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di persone con disabilità o con fragilità. Con Cristina Tajani, presidente di Anpal, facciamo il punto sull'avanzamento del programma e scattiamo una fotografia dello stato di salute del lavoro nel nostro Paese.
Ecobonus, ripartite le prenotazioni moto e motorini elettrici
A partire dalle ore 10 di mercoledì 19 ottobre 2022 ha riaperto per i concessionari la piattaforma ecobonus.mise.gov.itper prenotare gli incentivi destinati all'acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici. Con Michele Moretti – Responsabile settore moto e relazioni istituzionali di Confindustria ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori – riepiloghiamo quali sono i veicoli interessati, come si può usufruire il bonus e seguendo quale procedura.


In apertura di trasmissione, come ogni lunedì, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. L'analisi di Meteoborsa è affidata a Roberto Rossignoli, Portfolio Manager di Moneyfarm.
Esenzione Imu e Coniugi residenti in due diverse abitazioni
Ormai lo possiamo dire con certezza: gli orologi sono il nuovo bene rifugio o, quantomeno, i più richiesti dai ladri. L'ultima puntata della settimana parte con la storia di un finto mediatore per l'acquisto di orologi di lusso. È stato denunciato per truffa di quasi mezzo milione di euro.


UBS ha presentato lo scorso 12 ottobre l'UBS Real Estate Bubble Index 2022, lo studio annuale condotto dal Chief Investment Office di UBS Global Wealth Management (UBS GWM CIO), che analizza il mercato immobiliare di alcune città in tutto il mondo. Lo approfondiamo collegandoci con Matteo Ramenghi, Chief Investment Officer di UBS GWM in Italia.



La Corte costituzionale, con la sentenza 209 depositata lo scorso 13 ottobre, chiude il controverso caso dell'Imu addebitata ai coniugi che vivono in due differenti prime case, che si trovino nello stesso Comune o in Comuni differenti, attribuendo a entrambi gli immobili l'esenzione. Facciamo il punto in diretta conLuigi Lovecchio, dottore commercialista e tributarista esperto per Il Sole 24 ORE.
Bonus Trasporti da 60 euro
Il bonus trasporti si può chiedere ogni mese. Riepiloghiamo come e chi ne ha diritto con Tatiana Oneta - esperta di Altroconsumo.



Parliamo di lavoro

Adecco Group conferma anche quest'anno l'appuntamento con l'Experience Work Day, l'iniziativa di orientamento globale che offre a migliaia di giovani in tutto il mondo informazioni, consigli e spunti utili per intraprendere le loro scelte professionali, attraverso il diretto coinvolgimento di oltre 4.000 esperti HR. L'appuntamento è per mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre, quando – anche in Italia – si svolgeranno due giornate dedicate a webinar e incontri fisici in circa 60 istituti scolastici del territorio nazionale.
Ne parliamo conAndrea Malacrida, AD Adecco Italia
Ridurre i consumi con nuove caldaie
L'Unione Nazionale Consumatori ha elaborato i dati Istat resi noti ieri sull'inflazione annua di settembre per stilare le classifiche dei rialzi dei prodotti alimentari e di quelli non alimentari. Aprendo la trasmissione riepiloghiamo queste poco desiderabili "hit parade" e coinvolgiamo gli ascoltatori, chiedendo loro di raccontarci quali siano le voci di spesa nelle quali hanno notato gli aumenti più importanti nell'ultimo anno.


La capacità di monitorare entrate e uscite (fare budget), l'autocontrollo, la progressiva autonomia nel guadagno di denaro sono fattori importanti per costruire le competenze finanziarie dei figli. Per questo la paghetta può essere uno strumento di educazione finanziaria molto importante. Parla proprio di questo il libro La paghetta perfetta, come educare i figli all'uso del denaro diEmanuela Rinaldi, Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il volume è in edicola per un mese da sabato 15 ottobre in abbinata non obbligatoria con il Sole 24 Ore. Successivamente sarà disponibile in libreria. Ci colleghiamo in diretta con l'autrice nella prima parte della puntata


Proseguiamo con il consueto appuntamento del martedì dedicato alle Bollette fuori controllo che stanno monopolizzando le preoccupazioni delle famiglie in questo autunno 2022. Nell'ottica del risparmio e della riduzione dei consumi molti italiani scelgono di intervenire sugli impianti, mettendo in campo un investimento economico per migliorare l'efficienza della propria abitazione. Non mancano, purtroppo gli ostacoli economici e tecnici. Facciamo il punto su interventi tecnici e agevolazioni fiscali contro il caro bollette con Maria Chiara Voci del Sole 24 ORE e Luca De Stefani, commercialista ed esperto fiscale per Il Sole 24 ORE.
Mutui: illegittima la clausola con un "floor" che tutela la banca in caso di tassi negativi
Una sentenza della Corte d'Appello di Milano del 6.9.2022, n.2836, Giudice Rossella Milone, ha stabilito che clausole del genere nei mutui sono vessatorie per il cliente e quindi illegittime.
Ne parliamo con l'Avv. Antonio Pinto, legale di Consumerismo




Meteoborsa

Come parte la settimana per i mercati finanziari?
Lo chiediamo a Gian Marco Salcioli, socio e strategist per Assiom Forex
Trasmissione del 14 ottobre 2022
In apertura di puntata torniamo a parlare di bollette con un importante aggiornamento su un tema che torneremo sicuramente ad approfondire. Autorità Antitrust e ARERA ribadiscono natura e vincoli delle "Modifiche unilaterali dei contratti di energia elettrica e gas", vietate fino al 30 aprile, e ribadiscono che queste sono possibili solo "a specifiche condizioni"."Inflazione: la guida per conoscerla e affrontarla". Presentiamo il libro - edito da Il Sole 24 ORE - collegandoci con l'autore, Francesco Fiorese - Partner dell'ufficio di Milano della Simon-Kucher & Partners.Il Fondo Vittime della Strada serve per coprire i sinistri causati da veicoli non assicurati e non identificati. Ne parliamo con Carlo D'Andrea – Dirigente area Funzioni Assicurative di Consap, che ci aggiorna sulle ultime novità nella gestione del fondo.Il prossimo 28 ottobre l'iniziativa "Barolo En Primeur" mette in asta 1200 bottiglie di oltre 70 produttori del Consorzio Langhe Vini per coinvolgere filantropi, collezionisti, investitori e cultori del vino. Per presentarle ci colleghiamo con Matteo Ascheri, Presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

I commenti sono chiusi.