Due di denari


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 19/07/24 12:20
Aggiornamento: 27/07/24 7:04 (Aggiorna adesso)
19 luglio - Consigli per gli automobilisti

In occasione dell'ultima puntata della stagione di Due di denari raccogliamo una serie di consigli utili per i tanti italiani che - in occasione delle vacanze estive - trascorreranno lunghi tragitti sulla loro auto.

Nel corso degli ultimi mesi, in particolare abbiamo seguito gli sviluppi della vicenda legata agli autovelox: la Cassazione ad aprile ha infatti sostanzialmente dichiarato illegittime tutte le multe per eccesso di velocità laddove l'autovelox non risulti "omologato". 

Torniamo a parlarne con Silvio Scotti, esperto di Codice della Strada per Il Sole 24 ORE. Con lui ricordiamo anche altri aspetti a cui prestare attenzione, oltre alla velocità: la validità e reperibilità di patente e carta di circolazione, l'assicurazione, lo stato di salute degli pneumatici e delle luci. 

Va considerato, inoltre, che i tentativi di frodi ai danni degli automobilisti sono sempre più diffusi. Secondo un'indagine commissionata da Facile.it con la collaborazione di Consumerismo No Profit a mUp Research, nell’ultimo anno circa 2 milioni di italiani sono stati vittima di questo tipo di raggiro mentre erano al volante o in fase di parcheggio; si va dalla truffa dello specchietto rotto al finto tamponamento, fino al pedone che finge di essere investito. Ne parliamo con Andrea Polo, direttore della comunicazione di Facile.it.

18 luglio - Investire informati

Dopo le vicende dello scorso weekend - con il fallito attentato a Donald Trump, e la convention repubblicana di Milwakee che ha designato ufficialmente il tycoon come candidato alle prossime presidenziali di novembre - gli occhi del mondo sono ancor più puntati sullo scenario statunitense. Non solo su quello politico, ma anche su quello economico e finanziario.

Ne parliamo con Donato Savatteri, Head of Southern Europe, T. Rowe Price.

Consigli di lettura: La finanza chiara e semplice

Investimenti, mutui, tassi di interesse, risparmio, inflazione, spread, piani pensionistici: la finanza non è una materia fredda e astratta, ma una presenza molto concreta nella vita di ciascuno di noi. Eppure, parlare apertamente di soldi per tantissime persone è ancora un tabù, le notizie di economia e finanza ci incutono soggezione e pensare alla crescente incertezza del futuro ci preoccupa.

In La finanza chiara e semplice, Ginevra Zucconi ci invita innanzitutto a non aver paura di avvicinarci a questi temi, e poi a prendere confidenza con i concetti cardine dell’educazione finanziaria

Presentiamo il libro collegandoci con l'autrice Ginevra Zucconi, consulente finanziaria e divulgatrice su Instagram.

17 luglio - Il posto del lavoro

Il saggio "Il posto del lavoro" esplora le scelte formative e professionali dei giovani italiani, proponendo soluzioni innovative per facilitarne l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro. Un libro che si rivolge a tutti coloro che intendono comprendere appieno il presente e futuro dei giovani nel contesto lavorativo italiano.

Ne parliamo con il prof Daniele Marini - professore di Sociologia dei Processi Economici all’Università di Padova - che firma questo libro insieme alla psicologa Irene Lovato Menin.

Nella seconda parte della puntata continuiamo l'approfondimento iniziato la scorsa settimana sul Decreto Coesione. Tra le misure inserite ci sono provvedimenti specifici che mirano a favorire l'autoimpiego in alcuni settori strategici. Ad esempio per incentivare l’occupazione giovanile, è riconosciuto un incentivo ai disoccupati con meno di 35 anni che avviano sul territorio nazionale un’attività imprenditoriale.

Torniamo a fare il punto con Simone Cagliano - esperto fondazione studi consulenti del lavoro.

16 luglio - Carta dedicata a te, 500 euro in arrivo da settembre

Parte da settembre la possibilità di usare la nuova carta Dedicata a te: 500 euro in una sola tranche annuale per le famiglie con un Isee fino a 15mila euro annui che non siano già beneficiarie di altri già sussidi. Dopo il decreto interministeriale del 4 giugno 2024 che ha rafforzato ed esteso la card destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, arrivano anche le indicazioni operative dell’Inps, che in un messaggio sottolinea che il beneficio potrà essere fruito al massimo da 1,33 milioni di nuclei. Facciamo il punto con Simone Zucca, direttore generale Caf Acli.

Bollette: Presentata proposta di legge per istituire la figura del “Manager Delle Utenze"

Il 10 luglio è stata presentata alla Camera dei deputati una proposta di legge, a firma di Carmen Letizia Giorgianni (FdI) e redatta in collaborazione con alcune associazioni di settore, che si prefigge di riconoscere la figura professionale dell’Utility Manager. La nuova professione risponderebbe alle necessità di famiglie, imprese ed enti locali sempre più colpiti dalle politiche commerciali di vendita aggressive e soprattutto dall’instabilità dei costi delle materie prime. Compito dell’Utility Manager sarebbe quello di affiancare i consumatori nella scelta di piani che rispondano alle specifiche esigenze, nella risoluzione di criticità con gli operatori e promuovendo uno stile di consumo sempre più consapevole. Ne parliamo con Luigi Gabriele - presidente di Consumerismo.

15 luglio - Mercato immobiliare

Negli ultimi 18 mesi il mercato immobiliare italiano ha evidenziato segnali di appannamento con una flessione della domanda di acquisto che si è tradotta in una riduzione tendenziale del numero di compravendite di poco inferiore all’8%” - è quanto emerge dal 2° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma che ha analizzato  la congiuntura del comparto e approfondito le performance immobiliari dei 13 principali mercati italiani: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia. Commentiamo i dati con Luca Dondi – Ceo di Nomisma.

MeteoBorsa - Che settimana sarà per i mercati finanziari? Stefano Gianti – Education Manager a Swissquote.

12 luglio - Influencer finanziari: di chi fidarsi?

Questa settimana la Consob ha messo in guardia il pubblico dei risparmiatori contro i rischi connessi con le offerte, promosse sul web e sui social media, di esercitazioni che simulano un'attività di trading on line in una sorta di videogioco della finanza finalizzato al superamento di prove di abilità e al conseguimento di un profitto.
L'intervento segue quello di qualche giorno fa in cui, sempre la Consob, aveva acceso un faro sul fenomeno degli influencer finanziari che spopolano su internet, colpevoli di diffondere informazioni "non selezionate e non verificate" possono produrre nei confronti degli investitori retail informazioni "manipolate e fuorvianti" per il risparmiatore.
Anche l'Antitrust, intanto, ha avviato 6 istruttorie nei confronti di altrettanti influencer che promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni.

Facciamo il punto della situazione chiedendoci come individuare profili affidabili e quali sono invece i comportamenti che non rispecchiano una corretta diffusione delle informazioni in tema finanziario.

Intervengono

Gianluigi Ballarani - Imprenditore Tech, autore e creator 

Andrea Unger - Unger Accademy - Quattro volte campione del mondo di trading 

Edoardo Scirè - Chief Content Officer di Starting Finance

11 luglio - Investire informati in previdenza complementare

Una settimana, questa, ricca di approfondimenti sulla Previdenza Complementare. Dopo l'intervista di martedì con Francesca Balzani, presidente facente funzione di Covip, la Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione, torniamo a parlarne anche nello spazio di Investire Informati. Viene a trovarci in studio Antonio Barbieri, dell'Ufficio Sviluppo Previdenza Complementare di Arca Fondi SGR.

10 luglio - Le professioni del turismo del futuro

Il turismo è un settore strategico per il nostro paese, che occupa 1,7 milioni di lavoratori e rappresenta il 4% del Pil. Negli ultimi anni ha vissuto vere e proprie rivoluzioni, spinte da digitalizzazione, sostenibilità e turismo esperienziale, che hanno modificato anche il lavoro e le competenze richieste agli operatori. Cambiano i flussi turistici, cala la durata dei soggiorni, si affermano nuove località e nuove esperienze, che nel prossimo decennio faranno nascere nuove professioni. Randstad Research, il centro di ricerca sul lavoro promosso da Randstad, ha individuato 10 professioni del turismo del futuro, nel nuovo rapporto “Viaggio nel turismo del prossimo decennio”, presentato al Teatro Sociale di Como. Parliamo di lavoro con il prof. Emilio Colombo – coordinatore del comitato scientifico di Randstad Research.

Decreto Coesione in GU: incentivi all’assunzione con la conversione in Legge

Il provvedimento conferma una serie di incentivi volti alla promozione dell’autoimpiego e dell’occupazione di giovani e donne attraverso la previsione di alcuni esoneri contributivi per le assunzioni a tempo indeterminato. Un'attenzione particolare a donne, giovani e lavoratori del sud Italia. Facciamo il punto con Simone Cagliano, esperto Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

9 luglio - Previdenza complementare

La Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) ha presentato il 20 giugno scorso alla Camera dei deputati la sua relazione annuale, che raccoglie alcuni dati interessanti rispetto alla previdenza complementare in Italia. Per commentare i dati più interessanti tra quelli emersi viene a trovarci in studio Francesca Balzani, presidente facente funzione di Covip.

In apertura di puntata, un breve aggiornamento sull'avvio - da questa settimana - delle prenotazioni per il "bonus colonnine elettriche", destinato ai chi vuole installare una ricarica elettrica presso la propria abitazione. Ne parliamo con Gianfranco Giardina, direttore del portale di tecnologia Dday.it.

8 luglio - La prima settimana delle "tutele graduali" per l'elettricità

Dal 1° luglio è scattato il servizio a tutele graduali, il meccanismo temporaneo messo a punto per agevolare la completa liberalizzazione del mercato elettrico e che andrà a scadenza nel 2027. Il passaggio al nuovo regime riguarda tutti i clienti "non vulnerabili" che, al 30 giugno, saranno ancora soggetti alla maggior tutela e non avranno scelto nel frattempo un operatore nel mercato libero. Per i "vulnerabili" - vale a dire over 75, percettori di bonus sociale per disagio economico o fisico, beneficiari della legge 104 sulle disabilità, e ancora utenti di isole minori non interconnesse o di strutture abitative d’emergenza - non cambia invece nulla e continueranno a essere forniti nello stesso servizio.

Dopo la prima settimana dal facciamo il punto della situazione con i consigli per gli ascoltatori. Per l'occasione viene a trovarci in studio Paolo Bellotti, responsabile Marketing e Vendite di A2A Energia.

In apertura di puntata, come ogni lunedì, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Le analisi di MeteoBorsa sono affidate a Carlo De Luca, Responsabile Asset Management di Gamma Capital Markets.

5 luglio - Saldi estivi al via

In tutta Italia, con la sola eccezione del Trentino-Alto Adige, sabato 6 luglio partirà la stagione dei saldi estivi. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 202 euro – pari a 92 euro pro capite - per un valore complessivo di 3,2 miliardi di euro. 

Con Giulio Felloni – presidente Federmoda Confcommercio – ricordiamo l'importanza di questo momento per il settore senza dimenticare i consigli da tenere a mente per acquistare in sicurezza e con le dovute garanzie di qualità.

Da polizia di stato e Airbnb i consigli per evitare le truffe online

Continua a crescere il fenomeno delle truffe online. Nonostante siano generazioni native digitali, a sorpresa a essere maggiormente vittime di questi fenomeni, dalle frodi con carte di credito al phishing, sono Gen Z e Millennial e non i senior. È quanto emerge dalle evidenze di Polizia di Stato e Airbnb che, alla vigilia dell'estate e delle prenotazioni delle vacanze, hanno rinnovato la collaborazione per aiutare i cittadini a riconoscere ed evitare i malintenzionati in rete. In apertura di puntata ne parliamo con il dott. Massimo Bruno – Primo Dirigente della Polizia di Stato e Direttore della Divisione Financial Cybercrime del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica.

4 luglio - Pagamenti digitali e limiti all'uso del contante

Torniamo a parlare di pagamenti digitali nel giorno in cui si tiene - presso la sede de Il Sole 24 ORE - la prima edizione di "Payments Summit". Il convegno si concentra sul tema del mercato dei pagamenti digitali, sul suo futuro e sulla sicurezza dei dati nei pagamenti digitali nell'e-commerce. Per l'occasione, viene a trovarci nei nostri studi Ivano Asaro, Direttore dell'Osservatorio Innovative Payments.

Nella prima parte della puntata torniamo a fare il punto sulle regole attualmente in vigore per l'uso dei contanti in Italia e sugli obblighi previsti per professionisti ed esercenti in merito ai pagamenti tramite Pos. Ci colleghiamo con Nicola Forte, consulente tributario ed esperto per Il Sole 24 ORE.

3 luglio - Parliamo di lavoro

No al software per calcolare i tempi delle attività

È illecito l’utilizzo, da parte di un datore di lavoro, di un software che monitora le prestazioni dei dipendenti in maniera dettagliata, registrando i tempi e le modalità di lavoro del personale nonché i tempi di inattività con le specifiche causali; è altrettanto illecito l’utilizzo di un hardware che regola l’accesso sul luogo di lavoro attraverso un sistema di riconoscimento facciale. Sulla base di queste considerazioni, il Garante Privacy ha comminato una pesante sanzione amministrativa a carico di un datore di lavoro.
Ne parliamo con l'avv. Giampiero Falasca, giuslavorista ed esperto per Il Sole 24 ORE

Lavoro domestico: aumenta il nero

Un lavoratore su due è regolare, l’altro finisce in un cono d’ombra senza tutele e diritti. Un fenomeno che è esploso nell’ultimo biennio: finita l’emergenza pandemica che aveva portato alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro soprattutto per consentire a colf e badanti di recarsi al lavoro durante il lockdown, si sono esauriti anche gli effetti della “sanatoria”, la norma che ha consentito la regolarizzazione di molti lavoratori domestici stranieri. Così il sommerso è riapparso in modo evidente.
Commentiamo i dati con l'avv. Filippo Breccia Fratadocchi, Vice Presidente di Nuova Collaborazione (associazione nazionale datori di lavoro domestico).
Con il nostro ospite facciamo anche un riepilogo delle regole da tenere a mente nella gestione della stagione estiva con un lavoratore domestico: contributi da versare, ferie, eventuali sostituzioni, ma anche licenziamenti e assunzioni.

2 luglio - Vacanze rovinate: i diritti dei consumatori

Per molti, le notizie lo raccontano ogni anno, i programmi delle vacanze possono cambiare all’ultimo momento.

In questi giorni, ad esempio, A Cogne, in Valle d’Aosta, le autorità e i residenti stanno facendo i conti con le conseguenze delle alluvioni del fine settimana, che hanno causato numerose frane e fatto esondare fiumi e torrenti, distruggendo anche sentieri e strade.

Ma quali in questi casi i diritti dei consumatori che, ad esempio, avevano prenotato un soggiorno?

E come gestiscono la situazione gli operatori del settore?

Quando si può parlare di danno da Vacanza Rovinata? 

Rispondiamo a queste domande con l'aiuto dell'avv. Barbara Puschiasis, vicepresidente Consumerismo.

Nella seconda parte della puntata torniamo a parlare di Dichiarazione dei redditi. Dal 20 maggio è possibile apportare variazioni o accettare il modello 730 nella sua versione precompilata e semplificata. Qualcuno ha già provveduto, ma non mancano tra le segnalazioni degli ascoltatori i dubbi e gli aspetti poco chiari. Torniamo a parlarne con Marcello Tarabusi, dottore commercialista e socio presso Studio Guandalini, esperto per Il Sole 24 ORE.

1° luglio - Bonus nido, si attendono i rimborsi

A partire da marzo è possibile presentare domanda per il bonus nido 2024, il contributo che rimborsa il pagamento delle rette per la frequenza di strutture per l’infanzia. 

Sono tante, però, le famiglie che segnalano di non aver ancora ricevuto alcun rimborso dall'Inps. Torniamo a fare il punto con Michela Finizio de Il Sole 24 ORE.

In apertura, come ogni lunedì, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Le analisi di MeteoBorsa sono affidate a Gian Marco Salcioli, socio e strategist per Assiom Forex.

Polizze assicurative sulla casa

Stando alle segnalazioni delle associazioni Assoutenti, Confconsumatori e Movimento consumatori - anche grazie alla segnalazione del Sna, Sindacato nazionale agenti - dall’ottobre 2023 all’aprile 2024 almeno dieci tra le più grandi compagnie assicurative del Paese, che rappresentano la stragrande maggioranza del mercato, avrebbero non solo incrementato i premi delle nuove polizze casa (+20-30%) ma hanno deciso una politica commerciale a nostro avviso non corretta, volta a fissare un nuovo prezzo delle polizze poliennali esistenti senza l'invio di disdetta e peggiorare le condizioni contrattuali con l’introduzione dello jus variandi, cioè con riferimento alle polizze già stipulate.

Torniamo a parlare di polizze assicurative sulla casa: dei loro prezzi e di come è cambiato il mercato negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda la copertura dei fenomeni atmosferici. 

Intervengono:

Flavio Sestili - presidente AIBA, associazione italiana brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni

Avv Sonia Monteleone Responsabile settore assicurazioni Movimento Consumatori

28 giugno - Alfabetizzazione e inclusione finanziaria

Alfabetizzazione finanziaria

All'indomani della presentazione dei risultati italiani della ricerca OCSE PISA 2022, illustrati da Banca d'Italia e INVALSI, approfondiamo gli elementi più interessanti emersi collegandoci con Daniela Marconi, Dirigente del servizio Educazione finanziaria, Titolare della Divisione Giovani, Analisi e Indagini di Banca d'Italia.

Microcredito e inclusione finanziaria

Dalla sua nascita nel 2007, PerMicro è la più grande società che in Italia si occupa di inclusione finanziaria erogando credito a persone in condizioni di vulnerabilità su tutto il territorio nazionale.
Con il contributo del Politecnico di Milano è stato misurato l'impatto sociale dell'inclusione finanziaria negli anni 2009-2021.
Nei 13 anni di attività presi in esame dalla ricerca, PerMicro ha registrato un incremento medio annuo dell'erogato del +30%, passando da 1,5 mln del 2009 a 26 mln del 2021.
Commentiamo i dati e approfondiamo le dinamiche di impatto sociale di questo tipo di attività finanziaria. Interviene Benigno Imbriano - amministratore delegato di PerMicro.

27 giugno - Investire informati

La rubrica settimanale dedicata a risparmio e investimenti a partire dai temi di attualità.

Interviene Maria Paola Toschi, Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management

Parliamo di lavoro - Il reinserimento degli sportivi a fine carriera

Il reinserimento nel mercato del lavoro alla fine della carriera di atleta è da sempre una delle principali incognite per chi ha dedicato parte della propria vita allo sport.
Match Point è un progetto di Gi Group Holding e CONI per aiutare gli atleti a reinserirsi. Punto qualificante del progetto è l’ampiezza: abbraccerà tutte le federazioni e discipline associate CONI, istituendo un collegamento tra mondo dello sport e mercato del lavoro “tradizionale”.
Match Point favorirà l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e metterà a disposizione servizi di orientamento, formazione, consulenza, ma anche consigli su attività pratiche come la scrittura del CV o prepararsi ai colloqui.

Viene a trovarci in studio, per parlarne, Pasquale Gravina, ex Campione del Mondo di Volley e oggi Leadership & Training Advisor di Tack TMI, brand internazionale specializzato in Training & Development.

?24 giugno - Elettricità: l'ultima settimana del mercato tutelato

Manca una settimana alla fine della maggior tutela per le bollette della luce. Dal 1° luglio, infatti, scatterà il servizio a tutele graduali, il meccanismo temporaneo messo a punto per agevolare la completa liberalizzazione del mercato elettrico e che andrà a scadenza nel 2027. Il passaggio al nuovo regime riguarderà, come noto, tutti i clienti "non vulnerabili" che, al 30 giugno, saranno ancora soggetti alla maggior tutela e non avranno scelto nel frattempo un operatore nel mercato libero. Per i vulnerabili - vale a dire over 75, percettori di bonus sociale per disagio economico o fisico, beneficiari della legge 104 sulle disabilità, e ancora utenti di isole minori non interconnesse o di strutture abitative d’emergenza - non cambia invece nulla e continueranno a essere forniti nello stesso servizio.

Dopo aver seguito per diversi mesi questo passaggio - prima per il mercato del gas e poi per quello della luce - con i vari attori del settore torniamo ad ospitare Stefano Besseghini - presidente Arera, Autorità di Regolazione Reti, Energia e Ambiente. Con lui facciamo il punto della situazione e ricordiamo quali sono i servizi a disposizione dei cittadini che necessitano di informarsi e orientarsi nelle loro scelte.

In apertura di puntata, come ogni lunedì, tornano gli aggiornamenti dai mercati finanziari. Il consueto spazio di MeteoBorsa è affidato a Giacomo Calef, Country Manager Italia di NS Partners. 

18 giugno - Superbonus, scatta la maxi tassazione per gli immobili

Chi venderà nei prossimi 10 anni una seconda casa ristrutturata con il superbonus, a meno che non sia stata ereditata o donata, va incontro ad un prelievo del 26% sulla plusvalenza generata dall’operazione. La tassazione, prevista dalla Legge di Bilancio 2024, diventa ora pienamente operativa con la pubblicazione di una circolare dell'Agenzia delle Entrate che fornisce tutte le istruzioni applicative. Ne parliamo con Luca de Stefani, commercialista ed esperto fiscale per Il Sole 24 ORE.

Educazione finanziaria: oggi l'assemblea FEduF

La mancanza di educazione finanziaria limita la libertà di scelta. Lo sostiene l'80% degli intervistati in occasione della ricerca “Etica e Denaro” realizzata da IPSOS per FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio che fa capo all'Abi, Associazione Bancaria Italiana. Ne parliamo con Giovanna Boggio Robutti, direttrice generale FEduF, nel giorno in cui si svolge l'Assemblea del decennale della fondazione.  

21 giugno - Le attività dei fondi filantropici e l'esperienza italiana

Fondo Filantropico Italiano ETS è una delle principali realtà di intermediazione filantropica del Paese. Il Fondo supporta grandi donatori privati, aziende ed organizzazioni nell’erogazione e gestione di donazioni in Italia e all’estero. All’estero i DAF (Donor-Advised Fund) sono diffusi da decenni, essendo uno strumento efficace e flessibile per sostenere progetti rivolti al sociale. Ne parliamo con i nostri ospiti:
Simonetta Schillaci, Vicepresidente esecutivo del Fondo Filantropico Italiano
Marcello Gallo, Presidente esecutivo del Fondo Filantropico Italiano

20 giugno - Investire informati

Torna la rubrica settimanale dedicata al risparmio e agli investimenti.
Interviene Adriano Nelli - Responsabile per l’Italia di PIMCO.

19 giugno - Le aziende che conquistano i giovani globetrotter

Come si fa ad attirare e trattenere la Generazione Z, quella dei nati tra il 1998 e il 2012, ormai nota anche come quella che cambia lavoro ogni due anni? La risposta a questa domanda è la più difficile per i manager delle aziende, siano esse piccole, medie o grandi. Anche perché è una generazione che segue molto meno i brand, non scende tanto a compromessi e mette in cima alle aspettative l’assetto valoriale del posto di lavoro. E quindi temi come l’attenzione all’ambiente, alla sostenibilità sociale, alla conciliazione vita lavoro, alla parità di genere, all’inclusione.
La classifica di Great place to work ha analizzato i dati di oltre 3.500 collaboratori appartenenti alla Generazione Z e ha individuato le prime 20 società, piccole medie e grandi che hanno raggiunto il punteggio massimo.
Ne parliamo con Beniamino Bedusa, presidente Great place to work Italia.

Autotrasporti: previdenza integrativa

I Responsabili di EBITRAL (ente bilaterale dei trasporti e della logistica creato dall’unione fra esponenti della Fai, Federazione autotrasportatori italiani, di Bergamo e delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit- Cisl e Uiltrasporti territoriali) hanno attivato iniziative di sensibilizzazione ai lavoratori nel settore autotrasporto sul tema della previdenza integrativa.
Ne parliamo nella prima parte della puntata con Renato Lorenzi - Fit CISL, Membro del direttivo Ebitral.

17 giugno - Problemi estivi in condominio

Dai problemi agli impianti elettrici alla sicurezza, passando per la difficoltà nel rintracciare i professionisti in caso di urgenza. Sono molti gli imprevisti che possono interessare un condominio nel corso del periodo estivo.  L’Associazione Nazional-europea AMMinistratori d’Immobili (ANAMMI) ha stilato una serie di consigli utili per supportare gli amministratori e tutelare i condòmini durante la stagione calda. Ne parliamo con il presidente dell'associazione, Giuseppe Bica.

In apertura di puntata, come ogni lunedì, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Lo spazio di MeteoBorsa è affidato a Marco Monastero, Head of Advisory Business di Jupiter AM.

14 giugno - Crack bancari: i risparmiatori esclusi potranno partecipare al FIR

Per il Consiglio di Stato - che ha accolto la tesi del pool legale dell'Unione Nazionale Consumatori - gli azionisti e gli obbligazionisti di Banca Marche, Cariferrara, Banca Etruria, Carichieti, Popolare di Vicenza e Veneto Banca esclusi dal Fondo indennizzo risparmiatori (FIR) possono ora parteciparvi. Facciamo il punto della situazione, in apertura di puntata, con l'avv. Corrado Canafoglia - legale Unione Nazionale Consumatori.


Arbitro bancario Finanziario: la relazione annuale

Lunedì 10 giugno a Roma sono state presentate le relazioni annuali sull'attività dell'Arbitro Bancario Finanziario di banca d'Italia.
Nel 2023 l’ABF si è confermato uno strumento importante a disposizione della clientela per la soluzione dei problemi che possono riguardare le relazioni con le banche o con le finanziarie.
Nel corso dello scorso anno i clienti si sono visti restituire dagli intermediari nel complesso oltre 12 milioni di euro.
Ne parliamo con Margherita Cartechini - capo servizio Arbitro Bancario Finanziario di Banca d'Italia.

13 giugno - I "campioni" del welfare aziendale

I nostri Due di denari si dividono tra gli studi di Milano e quelli allestiti a Roma, in occasione della presentazione del Rapporto Welfare Index PMI 2024 sullo stato del welfare nelle piccole e medie imprese italiane, giunto alla ottava edizione. L’iniziativa è promossa da Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio. 

Le circa 7mila imprese partecipanti rappresentano tutti i settori produttivi, le dimensioni e le aree geografiche. Emerge un quadro di costante crescita e maturazione delle aziende che investono sempre di più nelle iniziative di welfare. Ne parliamo con Barbara Lucini - Head of Country Sustainability & Corporate Responsability di Generali Italia - e Giancarlo Fancel, Country Manager & CEO di Generali Italia.

Diamo inoltre spazio a tre case history di particolare rilevanza con gli interventi di: 

Liliana Ghiringhelli - Responsabile HR per Lo Scrigno, prima di settore nell'ambito del Terzo Settore

Mariangela Candido - HR Manager di Andriani, azienda che si è distinta nel settore Salute e Benessere

Lucia Barbara Silvestri - Responsabile Welfare per Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi, che si è distinta nel settore Conciliazione Vita Privata


Nella foto con Debora Rosciani, Giancarlo Fancel, Country Manager & CEO di Generali Italia

12 giugno - Lavorare dopo la pensione

Una delibera della corte dei conti ha recentemente definito gli impieghi che diventeranno preclusi agli ex dipendenti della pubblica amministrazione. La notizia ci dà lo spunto per parlare, più in generale, delle possibilità aperte per chi vuole mantenere un'attività professionale pur essendo andato in pensione. Ne parliamo con Antonello Orlando - consulente del lavoro presso lo studio Nevio Bianchi.

Nella prima parte della puntata dedichiamo un approfondimento ai centri estivi. Arriva infatti, con la chiusura delle scuole, una lunga pausa che rappresenta per milioni di famiglie l’annoso problema della gestione dei figli. Un'indagine realizzata da Adoc e Eures ha rilevato un aumento medio del +10% dei costi dei centri estivi rispetto al 2023: una famiglia spenderebbe 1.234 euro. Ne parliamo con Anna Rea, presidente Adoc.

11 giugno - L’Ismea mette all’asta 11mila ettari di terreni coltivabili in Italia

Al via la settima edizione della Banca nazionale delle terre agricole, che mette in vendita 428 terreni agricoli derivanti dalle operazioni fondiarie non andate a buon fine. Le terre interessate, per un totale di oltre 11mila ettari, appartengono all’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), alle Regioni e ad altri soggetti pubblici. Presentiamo l'iniziativa con Maria Chiara Zaganelli - direttrice generale Ismea - e con la nostra Rosanna Magnano, conduttrice di Madre Terra

Imu 2024 - Entro il 17 giugno l'acconto

L’appuntamento con l’acconto Imu di lunedì 17 giugno chiama alla cassa i proprietari di circa 25,3 milioni di seconde case, negozi, uffici e immobili produttivi. Facciamo il punto con Luigi Lovecchio, dottore commercialista e tributarista esperto per Il Sole 24 ORE.

10 giugno - Autovelox non omologati, multe non rimborsabili

La Cassazione - con l'ordinanza 10505/ 2024, depositata il 18 aprile - ha sostanzialmente dichiarato illegittime tutte le multe per eccesso di velocità laddove l'autovelox non risulti "omologato". Molti si chiedono se sia possibile recuperare i soldi pagati per le sanzioni. Normalmente, il Codice della strada è basato sul principio che, di fatto, pagando si ammettono le proprie responsabilità. Ma ritenendo necessario che i rilevatori di velocità siano omologati e non semplicemente approvati, i giudici hanno messo in discussione l’intero sistema.
La giurisprudenza però non pare lasciare molte speranze sulla restituzione dei soldi.
Ne parliamo con Silvio Scotti - esperto di codice della strada per il Sole 24 ORE.

In apertura, come ogni lunedì, gli aggiornamenti dai mercati finanziari. L'appuntamento con MeteoBorsa è affidato a Carlo Aloisio, analista finanziario.

I commenti sono chiusi.