Due di denari


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 11/10/24 14:00
Aggiornamento: 12/10/24 19:07 (Aggiorna adesso)
11 ottobre - Successioni e donazioni più semplici

Taglia il traguardo della pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale» ed è in vigore dal 3 ottobre il decreto attuativo della delega fiscale per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’Iva. Vengono insomma semplificate molte procedure di calcolo e liquidazione per imposte di successione, donazione e registro con decorrenza a partire dal 1° gennaio 2025. Facciamo il punto con Alessandra Mascellaro, Consigliera Nazionale del Notariato.

Bonus "Natale": le istruzioni dall'Agenzia delle Entrate

Arrivano in una circolare dell'Agenzia delle Entrate le indicazioni per il 'Bonus Natale' da 100 euro, introdotto dal Governo con un emendamento al Dl Omnibus approvato nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato il 26 settembre.
Tra le altre cose, l'Agenzia conferma l'impossibilità di fare richiesto per coppie conviventi ma non coniugate, pur in presenza di un figlio a carico.
Ne parliamo in apertura di puntata con Marcello Tarabusi, dottore commercialista e socio presso Studio Guandalini, esperto per Il Sole 24 ORE.

10 ottobre - Investire informati

I professionisti che operano nel campo del risparmio deve stare al passo con numerosi cambiamenti. In Europa si registra una forte crescita del risparmio delle famiglie insieme ad un progressivo invecchiamento della popolazione. Questo determina una maggiore necessità di consulenza, anche per effetto di una regolamentazione sempre più complessa. Per l'appuntamento settimanale con Investire informati, la nostra rubrica dedicata al risparmio e agli investimenti, viene a trovarci in studio Vania Franceschelli, presidente di Fecif (federazione europea dei consulenti finanziari). Con lei parleremo delle principali sfide che interessano, in questo momento, la categoria.

9 ottobre - Il lavoro non sarà mai più come prima

Come ogni mercoledì Parliamo di lavoro e questa settimana presentiamo Il lavoro non sarà mai più come prima, un saggio edito da Il Sole 24 ORE che approfondisce gli impatti dell'intelligenza artificiale e della automazione tecnologica sul lavoro come lo conosciamo oggi. Viene a trovarci per l'occasione in studio l'avv. Francesco Rotondi, giuslavorista e Consigliere Esperto CNEL, curatore del volume.

8 ottobre - Bonus edilizi agli sgoccioli

Con la fine del 2024 ci troveremo a salutare, con ogni probabilità, diversi bonus fiscali per gli interventi edilizi. In cima alla lista il "fu" Superbonus al 100%, che già si era ridotto al 70% e che  per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2025 scenderà ulteriormente al 65%.
Anche il Bonus Ristrutturazione, che ci eravamo abituati a vedere al 50% negli ultimi anni, è destinato a tornare all'aliquota iniziale del 36%. Scompariranno poi il Bonus Mobili e l'Ecobonus. Con Luca De Stefani, commercialista ed esperto fiscale per Il Sole 24 ORE, facciamo un riepilogo delle misure in scadenza con le indicazioni più utili a chi può ancora (e anzi, deve) affrettarsi se vuole usufruirne.

In apertura di puntata dedichiamo due brevi finestre all'educazione finanziaria e alla previdenza integrativa.

FEduF, Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio, aderisce al Manifesto dell’educazione finanziaria promosso dal gruppo 24 ORE per concretizzare l'impegno nella promozione dell’educazione e della cultura finanziaria a favore delle donne e dei giovani. Il commento in diretta con la direttrice FEduF Giovanna Boggio Robutti.

Il Fondo pensione Pre.Si.Di (Previdenza, Sicurezza e Difesa), ancora non operativo, è costituito a favore delle categorie lavorative appartenenti ai comparti Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico.
Giovanni D'Abruzzo - Direttore Generale del fondo interviene in diretta per segnalare alcune criticità che stanno ancora caratterizzando il processo di attivazione. 

7 ottobre - Telemarketing: il nuovo codice di condotta

È entrato in vigore sabato il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling, volto a difendere gli utenti dalle chiamate commerciali moleste. Le telefonate andranno fatte solo da numeri identificabili, solo dalle 9 alle 20 dei giorni feriali, mai di domenica. Contro i call center abusivi, il Codice stabilisce che potranno essere applicate penali o la mancata corresponsione della provvigione per ogni contratto da un contatto promozionale privo del consenso dell’utente. Ne parliamo con il dott. Agostino Ghiglia - Componente del Garante per la Protezione dei Dati Personali.

In apertura di puntata, come ogni lunedì, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Interviene Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments.

4 ottobre - I 25 anni di Radio 24

Nel giorno in cui Radio 24 compie 25 anni festeggiamo in diretta con chi nel 1999 era già in onda: dietro al microfono e in collegamento con noi come ospite abituale. Insieme a Marco lo Conte - già conduttore di Salvadanaio - e Roberta Pellegatta - Casa e famiglia, Amici di Famiglia - ripercorriamo i primi passi delle trasmissioni che hanno preceduto Due di denari. 

Saranno con noi anche Silvio Scotti - esperto di Codice della Strada -, il Notaio Angelo Busani e Augusto Cirla - esperto di temi condominiali - che hanno raccontato agli ascoltatori in questo quarto di secolo le novità più importanti e le informazioni più utili, ciascuno nel proprio ambito di competenza. 

3 ottobre - Investire informati

Mercati e notizie di guerra

Francesco Castelli, responsabile obbligazionario di Banor

Educazione finanziaria e giovani

Marco Scioli - chairman e founder di Starting Finance

2 ottobre - Parliamo di lavoro

Il costo della disattenzione per le imprese

Ogni anno in Europa si perdono 58 miliardi di euro a causa della distrazione dei lavoratori, un rischio sempre più concreto nell’era digitale. Ogni persona che lavora perde tre giorni al mese in interruzioni. Il dato emerge da un osservatorio realizzato in occasione della VI edizione di Nobilita, il Festival della Cultura del Lavoro. Lo commentiamo con Osvaldo Danzi, esperto di risorse umane, giornalista e editore di Senzafiltro, ideatore di Nobìlita, il Festival della Cultura del lavoro.

In vigore la patente a crediti per i cantieri

Dal 1° ottobre scatta l’obbligo della patente a crediti per operare nei cantieri temporanei o mobili per le imprese - anche quelle non qualificabili come imprese edili - e per i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri. Il nuovo strumento è stato introdotto nell’edilizia dal decreto Pnrr che ha stabilito che occorre avere almeno 15 crediti per operare in un cantiere edile con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza.
Ne parliamo con Rosario De Luca - Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro - e con Stefano Crestini, presidente di Confartigianato Edilizia.

1° ottobre - Bollette, gli ultimi aggiornamenti

Nell'ultimo trimestre del 2024 aumenterà dell'8,8% la bolletta elettrica per gli utenti vulnerabili (a basso reddito, anziani, in zone disagiate). Una novità che riguarda 3,4 milioni di famiglie, per le quali la tariffa è fissata dall'autorità pubblica per l'energia, l'Arera. La variazione è principalmente dovuta all'incremento delle quotazioni del gas, che si registra storicamente in vista dei mesi più freddi. Le tariffe della luce si mantengono, comunque, al di sotto dei livelli registrati negli anni precedenti. 

Intanto è stata prorogata per tutto il 2025 l’offerta "Placet in deroga" per il gas, introdotta dall’Arera per accompagnare i clienti gas non vulnerabili nel passaggio al mercato libero avvenuto quest’anno. I venditori hanno dovuto inviare entro il 30 settembre ai clienti che ne sono attualmente titolari una comunicazione scritta e separata dalla bolletta entro il 30 settembre 2024, che non sempre risulta, però, facilmente comprensibile. Facciamo il punto con Paolo Benazzi, Responsabile Utilities di Segugio.it.

In apertura di puntata dedichiamo un approfondimento al cosiddetto "bonus Natale", l'indennità esentasse di 100 euro in arrivo con la tredicesima per 1,1 milioni di lavoratori dipendenti con reddito complessivo fino a 28mila euro, introdotta dal Governo con un emendamento al Dl Omnibus. Per percepirla, il lavoratore deve avere fiscalmente a carico un coniuge non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio. In alternativa, deve essere un genitore single con almeno un figlio a carico. Stando alla lettera della norma, sarebbero dunque esclusi i genitori conviventi. Ne parliamo con Valentina Melis de Il Sole 24 ORE.

30 settembre - La Cassazione: a 18 anni stop al mantenimento

Con l'ordinanza 24731 di lunedì 16 settembre, la Cassazione sembra voler lanciare un messaggio ai giovani "mantenuti". D'ora in avanti, chi ha compiuto la maggiore età non avrà più diritto al mantenimento da parte del padre separato a meno che non provi di essere uno studente, e neppure troppo fuoricorso, o di essersi adoperato a trovare qualunque lavoretto.
La sentenza arriva accogliendo il ricorso di un padre che chiedeva, appunto, la revoca dell'assegno. Ne parliamo con l'Avv. Giorgio Vaccaro, esperto in diritto di famiglia e collaboratore de Il Sole 24 ORE.

In apertura di puntata, come ogni lunedì, lo sguardo alla settimana che si apre sui mercati finanziari. Il protagonista di MeteoBorsa è Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte.

27 settembre - Controllo e manutenzione della Caldaia

Con l’arrivo dell’autunno, torna il momento di prendersi cura della propria caldaia, in vista della riaccensione degli impianti di riscaldamento. In quest'ultima puntata della settimana ascoltiamo i consigli di Giacomo De Niccolò Volpe, presidente nazionale manutentori bruciatoristi Confartigianato.

Nella prima parte della puntata leggiamo la lettera di un'ascoltatrice, Livia, che si ritrova suo malgrado a dover pagare oggi la quota Imu non versata per le abitazioni della mamma malata e venuta a mancare nel 2020. Con il nostro esperto fiscale Massimiliano Allievi riepiloghiamo cosa prevedono le norme in questi casi. 

26 settembre - Investire informati

Puntata speciale dedicata al mondo delle aste e del collezionismo
Interviene in studio Filippo Bolaffi - Ad Gruppo Bolaffi

25 settembre - Parliamo di lavoro

Parliamo di lavoro, come ogni mercoledì, nel giorno in cui Randstad organizza una giornata interamente dedicata alla selezione di 1000 talenti da inserire in aziende di tutta Italia. In oltre 200 filiali, i candidati potranno confrontarsi con esperti della selezione, analizzare il proprio curriculum e conoscere le opportunità disponibili sul territorio.

Con Arnaldo Carignano - Talent Director di Randstad - ne approfittiamo per fare un punto della situazione del mercato del lavoro dal punto di vista di questa grande agenzia, individuando quali sono i settori con il maggior numero di richieste e i profili più ricercati.

24 settembre - Concordato preventivo: c'è tempo fino al 31 ottobre

Le Partite Iva (soggetti Isa e forfettari) hanno tempo fino al 31 ottobre 2024 per aderire al concordato preventivo, che semplifica la gestione attraverso una proposta che l’Agenzia delle Entrate formula al contribuente, sulla base dei dati in suo possesso, per definire in via anticipata e convenzionale il reddito e le imposte dovute nei due anni successivi. Chi firmerà il patto con le Entrate potrebbe ottenere un risparmio stimato fino al 65%, anche se i livelli Isa - relativi all'affidabilità fiscale - non restituiscono una "pagella" particolarmente virtuosa. Ne parliamo con Cristiano Dell'Oste de Il Sole 24 ORE e Massimiliano Allievi, dottore commercialista, esperto Il Sole 24 ORE.

In apertura di puntata dedichiamo un breve aggiornamento all'autorizzazione di viaggio elettronica (Eta), simile a quella necessaria per viaggiare negli Stati Uniti, recentemente annunciata dal ministero dell'Interno britannico. Dieci sterline per entrare nel Regno Unito: tanto costerà il visto che diventerà obbligatorio dall’aprile 2025 per tutti i cittadini europei, neonati e bambini compresi. Ci colleghiamo con Giorgia Scaturro, collaboratrice di Radio 24 da Londra.

23 settembre - In diretta da Cersaie, Bologna

Puntata in diretta dalla 41esima edizione di Cersaie, il salone internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno, che riparte a Bologna per proseguire fino a giovedì. 

Quest'anno la manifestazione si costruisce intorno al concetto di spazio architettonico. Gli spazi espositivi, disposti su 15 padiglioni, hanno fatto il tutto esaurito. Su una superficie di 145mila quadrati ci sono 606 espositori, di cui il 38% esteri, provenienti da 25 Paesi. 

Con Carlo Magrì – designer e architetto, incaricato da Confindustria Ceramica per il progetto “Disegna la tua casa” – facciamo il punto sulle tendenze di maggior rilievo per questo 2024 senza dimenticare l'aspetto economico. 

In apertura di puntata, come ogni lunedì, gli aggiornamenti di Meteoborsa, affidati a Marco Piersimoni, Co-Head Euro Multi Asset di Pictet Asset Management.  

20 settembre - Le professioni del settore nautico

Radio 24 è in diretta dal salone nautico di Genova. Questa è la 64ª edizione. Ci sono tutti i grandi marchi della nautica, e anche molti nuovi, a presentare gli ultimi modelli dei più innovativi, performanti, eleganti e anche sostenibili yacht, barche a vela e imbarcazioni di ogni taglia e tipologia.  Il fatturato nazionale della nautica da diporto è cresciuto ancora a doppia cifra, con una corsa che continua ininterrotta da 7 anni, e conferma la leadership globale nella produzione italiana. Un settore che cresce rappresenta quindi sicuramente un’opportunità lavorativa, la nascita di nuove figure, la ricerca di profili specializzati che si inseriscano in questo percorso di innovazione.

Per questo torniamo a parlare nelle Professioni del settore nautico e delle novità più rilevanti in materia normativa e legislativa che vanno a regolare questo settore e che è bene conoscere per chi vuole farne parte.

Interviene Roberto Neglia - responsabile relazioni istituzionali di Confindustria Nautica. 

19 settembre - Investire informati dopo il taglio dei tassi di Fed e Bce

La Federal reserve, banca centrale USA, ha tagliato i tassi di 50 punti base, invece dei 25 punti base previsti da molti analisti, portando i Fed funds targets al 4,75-5%, dal 5,25%-5,50%. «È un segno della nostra fiducia», ha spiegato in conferenza stampa il presidente Jerome Powell, il quale ha aggiunto che non è una dichiarazione di vittoria sull’alta inflazione. Alla base della decisione c’è una diversa valutazione delle condizioni dell’economia Usa. Il comitato di politica monetaria (Fomc) avrebbe «acquisito maggior fiducia sul fatto che l’inflazione si sta muovendo in modo sostenibile verso l’obiettivo» del 2%. Giovedì scorso anche la Banca Centrale Europea (Bce) aveva tagliato i tassi di interesse di un quarto di punto. Cosa comportano queste decisioni per i nostri risparmi?
Come possono queste notizie guidare le nostre scelte di investimento?
Ne parliamo con Giacomo Calef, Responsabile Italia di NS Partners.

Nella prima parte della puntata un aggiornamento sulla vicenda di FWU, un'altra compagnia assicurativa (questa volta tedesca) che, dopo il 'nostro' caso Eurovita, dichiara insolvenza. Viene a trovarci in studio Federica Pezzatti di Plus 24 Il Sole 24 ORE per fare il punto.

18 settembre - Parliamo di lavoro femminile

L'Italia ha raggiunto i 24 milioni di occupati e il tasso di disoccupazione nel secondo trimestre dell'anno è sceso al 6,8%, come ha appena certificato l'Istat. Il tasso di occupazione è al 62,2% e quello femminile migliora ancora, al 53,5%. Per le donne, però, il divario nel tasso di occupazione rispetto alla Ue supera i 12 punti percentuali. C'è poi il tema dei salari: l'Italia registra una crescita più lenta rispetto ai Paesi europei.
Inoltre, il gap che si apre nella fascia di età compresa fra 30 e 40 anni tra occupazione maschile e femminile - e che negli altri paesi tende a ricomporsi -, in Italia non si richiude più.
Ne parliamo - senza dimenticare il mondo del lavoro autonomo - dopo che nell'ultima settimana la ministra del lavoro Marina Calderone ha sottolineato l'impegno particolare al tema del lavoro femminile chiudendo il G7 Lavoro e Occupazione, che ha presieduto a Cagliari. Anche l'ex premier Mario Draghi, intervenendo ad un evento e riferendosi al tema del gap retributivo, ha sottolineato che "chi paga meno le donne degli uomini sta andando contro la Costituzione italiana".

Intervengono:

Guenda Novena esperta e presentatrice di eventi sul tema del lavoro, fondatrice insieme alla sorella Gioia della società Nextopp, che si occupa di ricerca e selezione

Daniela Biolatto - presidente di Donne Impresa Confartigianato

17 settembre - Gas: resta l'offerta "Placet in deroga"

L’offerta Placet in deroga per il gas è prorogata a tutto il 2025. L’ha comunicato venerdì l’Arera, Autorità per energia, reti e ambiente, informando in una nota che resterà in vigore anche per tutto il 2025 l’offerta introdotta dal gennaio 2024 per accompagnare i clienti gas non vulnerabili nel passaggio al mercato libero avvenuto con l'inizio del nuovo anno. Ricordiamo le caratteristiche di questa offerta e cosa la differenza dalle altre presenti sul mercato, anche in base ai diversi profili degli utenti.  Ci aiuta Paolo Benazzi, Responsabile Utilities di Segugio.it.

Decreto Salva Casa

Nella seconda parte della puntata torniamo ad occuparci del decreto "Salva Casa", ovvero delle “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica” che sono diventate definitivamente operative dal 28 luglio scorso. Le misure sono finalizzate a superare alcune problematiche ricorrenti della normativa edilizia anche per facilitare la commerciabilità degli immobili. Con Andrea Di Leo - avvocato amministrativista, esperto per il Sole 24 ORE - continuiamo a riepilogare le casistiche di maggiore interesse, proseguendo il discorso iniziato la scorsa settimana ripartendo, ad esempio, dagli interventi in condominio e nelle zone comuni.

16 settembre - Mutui in discesa

Analisi dei mercati finanziari in apertura di trasmissione, con la rubrica "Meteoborsa" del lunedì, oggi con Giorgio Broggi, Quantitative Analyst di Moneyfarm. A proposito di mercati, torna a respirare quello immobiliare, spinto dalle ultime decisioni della Bce sul taglio dei tassi di interesse che sta rendendo i mutui più vantaggiosi. Ne parliamo con Roberto Anedda, Senior Advisor di Nomisma.

13 settembre - Assicurazioni per rischi catastrofali

Sempre più spesso ormai abbiamo a che fare con fenomeni naturali estremi come alluvioni e grandinate che potrebbero farci riflettere su una protezione assicurativa contro i danni causati da questi fenomeni. Sentiamo allora i consigli di due esperti in materia: come muoverci nel mondo delle polizze sui rischi catastrofali? Ci aiutano Flavio Sestilli, Presidente di AIBA (Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni) e Umberto Guidoni, co-direttore generale di ANIA (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici).

12 settembre - Investire informati

La rubrica settimanale dedicata al risparmio e agli investimenti a partire dai temi di attualità.

Interviene Alberto Zorzi - Vicedirettore e Responsabile Direzione Investimenti Arca Fondi SGR.

11 settembre - Questo non è lavoro

In Italia sono circa tre milioni i lavoratori invisibili, poveri, irregolari, quelli che pur lavorando non riescono a portare a casa uno stipendio sufficiente a condurre un’esistenza libera e dignitosa, quelli che non godono di alcuna tutela e non possono far valere i loro diritti.

Dalle pagine di Questo non è lavoro - Storie di lavoro dannato e strategie per combatterlo l'avvocato Giampiero Falasca, giuslavorista ed esperto per Il Sole 24 ORE, ne racconta le storie raccogliendo idee e riflessioni utili a combattere questo fenomeno. Con lui Parliamo di lavoro in questo mercoledì, presentando il libro - che uscirà a fine settimana, edito da Il Sole 24 ORE - senza tralasciare gli spunti offerti dall'attualità. 

10 settembre - Decreto Salva Casa

Titoli di Stato fuori dall'ISEE?

Nonostante la legge di bilancio abbia previsto l’esclusione dal calcolo dell’Isee, fino a un valore complessivo di 50.000 euro, dei titoli di Stato e dei prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato, manca ancora una modifica perché la norma diventi efficace.

Facciamo il punto con Simone Zucca - Direttore Generale Caf Acli.

Decreto Salva Casa

Il decreto Salva casa è cambiato: nel corso della conversione in legge, il Parlamento ha aperto ad aumenti di cubatura, parametri minimi più bassi per ottenere l’abitabilità e tolleranze (differenza tra quanto autorizzato e quanto effettivamente realizzato) applicabili anche ai requisiti igienico-sanitari (come le altezze e le superfici minime). Con costi molto più bassi: la sanzione massima scende da 30mila a 10mila euro.

Ne parliamo con Avv. Andrea Di Leo - esperto Urbanistica ed edilizia.

9 settembre - Nuove regole per affitti brevi

In questa puntata ci occupiamo della riforma sugli affitti brevi: è infatti entrata in funzione la banca dati nazionale delle strutture che dovranno richiedere il Cin, il codice identificativo nazionale, necessario per lo svolgimento dell’attività. Tutte le novità con Annarita D'Ambrosio del Sole 24 Ore e con il punto di vista del mondo della ricezione di Giambattista Scivoletto, founder di Bed-and-Breakfast.it. Tutto ciò, non prima di aver dato conto dell'apertura settimanale dei mercati nella nostra rubrica Meteoborsa, con la partecipazione di Antonella Manganelli, AD di Payden & Rygel Italia.

6 settembre - Caro scuola e università

Diventano definitive le agevolazioni agli utenti con disabilità su contratti di telefonia per rete fissa, mobile e collegamento internet, un'estensione delle misure già presenti per non udenti e non vedenti. Con Giovanni Santella, Direttore del Servizio sistemi informativi e digitalizzazione di AGCOM, tutte le informazioni per fare richiesta.

Settembre mese di inizio di scuola e università... ma a che prezzo? Secondo Federconsumatori, i cittadini spenderanno quest’anno il 6,6% in più rispetto al 2023. Sul fronte affitti, invece, si registra un aumento del 7% sul costo delle camere. Ne parliamo con Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net, Alessandro Bruscella, coordinatore nazionale Unione degli Universitari e Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it.

5 settembre - Crisi assicurazione FWU

Il gruppo assicurativo tedesco-austriaco FWU è stato dichiarato insolvente e, nella vicenda, sono coinvolti circa 100.000 risparmiatori italiani: cerchiamo di dar loro un consiglio su come affrontare questa situazione di crisi con l'avvocato di Consumerismo Antonio Pinto e con l'esperta di Altroconsumo Anna Vizzari.

4 settembre - Casse private e pensioni anticipate

In questo primo mercoledì del lavoro della stagione parliamo dell'attualissimo tema delle pensioni, partendo da un evento che si terrà a Napoli il 13 e 14 settembre: Vincenzo Pappa Monteforte (nella foto), Presidente Cassa Nazionale del Notariato, ci introduce alla prima convention della Cassa Nazionale del Notariato dal titolo “Previdenza complementare e  compenso professionale”, occasione per noi per osservare il mondo previdenziale anche dal punto di vista delle casse private. Intanto, il cantiere pensioni nell'ambito della manovra 2025 è in piena attività. In attesa di scoprire se gli strumenti attuali per l'uscita anticipata saranno o meno prorogati, facciamo il punto proprio sul regime attuale insieme ad Antonello Orlando, consulente del lavoro presso lo studio Nevio Bianchi.

3 settembre - Torna la card Dedicata a te

Torna a settembre la carta Dedicata a te, la social card introdotta in via sperimentale nel 2023.

Cinquecento euro in una sola tranche annuale per le famiglie con un Isee fino a 15mila euro annui che non abbiano già sussidi come l’Adi o la Carta acquisti ma non siano neanche fruitori di Naspi, Dis-Coll o cassa integrazione. Torniamo a riepilogarne il funzionamento con Michela Finizio - Il Sole 24 ORE.

Dopo l'estate, non può mancare - poi - un punto della situazione sulle bollette e sulla fine del mercato tutelato per i clienti "non vulnerabili" delle utenze di energia elettrica, dopo il passaggio che si è registrato il 1° luglio. Con Luigi Gabriele - presidente di Consumerismo - mettiamo a fuoco gli aspetti che creano ancora dubbi o perplessità nel rapporto con i diversi operatori e nella scelta della tariffa più adatta.

2 settembre - Vacanze rovinate?

L'estate 2024 - sicuramente bollente dal punto di vista meteo - ha registrato non poche disavventure per i turisti: è il caso dei 200 italiani bloccati a Madeira senza riprotezione, ma anche di chi ha avuto a che fare con le eruzioni dell'Etna che hanno bloccato lo scalo di Catania, sena dimenticare Trenitalia che per tutto il mese di agosto ha programmato lavori di manutenzione e potenziamento strutturale sulla rete dell’Alta Velocità.
In quali casi è possibile, a fronte dei disagi, ottenere un rimborso? Lo chiediamo a Carmelo Calì - responsabile nazionale Trasporti e turismo e vicepresidente di Confconsumatori - e  Giuseppe Ciminnisi, presidente di Fiavet Confcommercio (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo).

In apertura, come d'abitudine, gli aggiornamenti del lunedì dai mercati finanziari. Il protagonista di MeteoBorsa è Gian Marco Salcioli, socio e strategist per Assiom Forex.

I commenti sono chiusi.