Writers Dreamcast


Tags (categorie): Arte, Letteratura
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Writer's Dream PODCAST - Audioracconti e audiopoesie dalla piu' grande commununity italiana di scrittori emergenti. Ogni dieci giorni pubblichiamo le migliori poesie e racconti del Writer's Dream in versione audio. Tutti i contenuti cono coperti da licenza Creative Commons 3.0, Non derivative, Non commercial.
Autore: Nerio Vespertin
Ultimo episodio: 21/02/19 6:01
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
SP18 - FIOR DI POESIA Febbraio 2019 by AA.VV.
Tre poesie di altrettanti autori diversi, per esplorare l'amore e le sue disastrose conseguenze sulle vite umane. Con "Canzone dell'amore a brandelli con sopravvisuti", di Ragno, il terribile disastro ferroviario di Montparnasse viene paragonato alla sofferta storia del poeta con la sua amata. In "Perduta Mente", Mattia Alari si confronta sul vuoto che si può trovare in un letto, specialmente quando e' pieno di un altro corpo. Infine Elisa Audino segue il viaggio di un libro attraverso i continenti e i suoi sentimenti, fino ad un inatteso epilogo. Tutto accompagnato con le melodie di un compositore esordiente come Eduardo De Cunto, gia' autore di 'Sette Mazzate'. Fiori di poesie del WD, per voi...
WD27 - NATALOFOBIA by Mari e lean
Ah! Il Natale! Una festa che da sempre riempe i nostri cuori di dolcezza… Le luci colorate, gli addobbi, l'albero, il torrone, le renne, la neve, il freddo, la gente nei negozi, il traffico, il fastidio, altra gente in strada, il traffico, il fastidio… Aaaaah… Il Natale… una festa che da sempre. Gia'. Eppure da anni continuiamo a ricaderci, ogni anno peggio del precedente. Questo Maddy lo sa bene e forse per questo ha avuto la geniale idea di rintanarsi in una baita remota, lontana da tutti e dal traffico delle feste. Sola, soletta, rintanata nella sua casetta… Ah! Il Natale! Il caminetto, la baita al calduccio, la pace, il silenzio, sua sorella Jenny, un tranquillo weekend in famiglia, una grossa renna in salotto, una tempesta di neve… ASPETTA! Cosa ci fa una stramaledetta renna in casa sua?
Inutile resistere a questo divertentissimo racconto irriverente sul Natale e su quanto certi ricordi possano perseguitarci a lungo
SP17 - 8 POESIE by Movimento Emancipazione Poesia
Puntata speciale dedicata ad un 'ospite' speciale (o meglio, degli ospiti): il Movimento per l'Emancipazione della Poesia. Il MEP e' un movimento di poeti estremamente d'impatto, attivo da vari anni in tutta Italia, autore di veri e propri 'attachi poetici', fra i quali l'affissione delle loro poesie sui muri di citta' o la diffusione delle stesse come inserzioni nascoste dentro testi di biblioteche e librerie. Tutto per il solo e unico scopo di liberare la poesia dalle mani delle poche elite' e restituirla a tutte le persone, di ogni ceto e cultura. Percio' buona poesia e buona emancipazione!
SP16 - STORNI by Nanni
Il 22 Dicembre del 2018 ci ha lasciati uno scrittore, poeta, drammaturgo e amico del nostro forum. Nanni Malpica, classe 1955, iscritto sin dal 2010, ha sempre scritto per passione e per amore della vita, andando alla ricerca delle mille sfumature della bellezza. Le sue opere, racconti e poesie, ci hanno regalato visioni forti e sorprendenti, con ironia e schiettezza. Questa poesia e' letteralmente l'ultima cosa che abbia pubblicato, prima della sua dipartita, dal suo letto di malattia. Per chi, come noi, aveva imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo, signifca molto. Buon viaggio, Nanni.
WD26 - LA SCELTA GIUSTA by Kuno
Per descrivere la realtà di un'epoca, spiegando la complessa meccanica politica e sociale che ne e' alla base, esistono forse due possibilita' principali: o costruendo un imponente impianto narrativo storico con la potenza di un Tolstoj, oppure ricorrendo all'artificio di metafore naturali, in cui ritrovare la vita di tutti i giorni, come nelle favole di Esopo. Con una semplicita' solo apparente, questo racconto sposa la seconda di queste ipotesi e ci racconta con sconvolgente freddezza, quel drammatico gioco di ruoli di lavoratori, padroni e disperati che e' alla base della societa' occidentale moderna. Il tutto con abbondanti strizzare d'occhio al mondo delle fiabe. Racconto vincitore del concorso interno delle "Lune", per i migliori racconti del WD.
SP15 - NEANCHE FOSSI ALBA by Dirk
La guerra piu' difficile da combattere e' quella che non si vede e il campo di battaglia piu' duro da sopportare e' la vita quotidiana. Il nemico peggiore non e' chi aggredisce in pieno volto, con fucili o bombe e nemmeno chi sgancia da lontano il proprio carico di morte. Il nemico peggiore e' quello che ci portiamo appresso e che allo specchio ci sorridere tutte le mattine. Dirk ci pone davanti ai dilemmi e agli scontri quotidiani con questa poesia ermetica,adagiata sulle note del 'Waltz#2' di Shostakovic.
WD25 - SETTE MAZZATE by Eduardo De Cunto
Che cos'e' Napoli? Un trionfo di bellezza e calore, un inferno di sporcizia e disordine, un microcosmo di esistenze addossate le une sulle altre. Un mondo troppo grande e troppo complesso per riuscire a stare tutto dentro l'angusto spazio di una foto, di un video o di una storia. Ma Napoli e' anche e soprattutto un modo di sentire e di concepire la vita: ogni impulso e' amplificato, ogni sensazione portata all'estremo e sotto questa costante dittatura di passioni e angosce, lo spirito umano e' capace di raggiungere estremi di rara bellezza e abiezione. Che cos'e' Napoli? Non lu sacc... Ma sicuramente e' un'esperienza che vale la pena sperimentare sulla propria pelle. In questo racconto breve, Napoli entra prepotentemente nella visuale del lettore e diventa la vera protagonista della vicenda. Con spirito sagace e ironico, profondamente critico ma mai aspro, l'autore ci mostra uno spaccato di vita di strada napoletana, con la stessa lucida analisi di un Charles Darwin alla scoperta delle Galapagos...
SP14 - TU CHE FAI? by Marzio Pellegrini
Ci sono certi momenti (alla fine di certe serate da bar dove si siede al bancone) quando la mente va da sola, rimbalzando fra ciò che e' reale e cio' che e' sogno. In serate simili puo' accadere di ragionare con se stessi, ma come in dialogo, come discorrendo con un amico lontano a cui si chieda il perche' di certe scelte o di certi vuoti. Marzio Pellegrini spalanca il suo cuore e ci invita a sederci al suo bancone, ascoltando le sue riflessioni, accompagnandoci con una Jazz-Session di strada, direttamente da una strada di Sacramento.
WD24 - BLUFF by Bango Skank
Pensatela come vi pare, ma se siete su questo podcast è perchè anche voi siete stati maledetti dall'impellente bisogno di scrivere e sapete bene cosa vuol dire combattere con le parole. Giorno, dopo giorno, lo scrittore affronta la sua quotidiana guerra con la realtà, per strapparla dalla sua dimensione naturale e trasporla sulla carta. Non esiste processo più doloroso e terribile, perchè naturalmente la realtà si ribella a questo processo e fa di tutto per sfuggire dalla prigione di carta. Questo lo sapete voi, cari dreamers, ma lo sa anche il protagonista di questo inquietante racconto, che oltre alla maledizione di scrivere, sembra essere perseguitato da un'altra, più spaventosa maledizione. Seguendo i suoi deliranti e spiazzanti pensieri, scopriremo quanto sia difficile il lavoro di scrivere, soprattutto quando la sopravvivenza dello scrittore ne dipende in modo molto più esplicito di quanto possa sembrare...
SP13 - IL VUOTO by Moka
Cos'è il vuoto? Una pagina bianca, un telefono che non squilla, un'attesa che si fa sempre più lunga e disperata. Tratto dalla sua recente raccolta di poesie 'Nella mia selva sgomenta la tigre', questa poesia di Moka ci mostra con coraggio la profondità del suo vuoto, fatto di attese e di silenzi che non si colmano. Accompagnamento toccante 'Opera 44' di Rachmaninov.
WD23 - L'INFERNO DEL SORRISO by Lizz
La caratteristica naturale dell'uomo del Novecento - diceva lo scrittore e giornalista statunitense N. Mailer - è l'angoscia. Quel sentimento di disperazione totale davanti all'ineluttabilità della catastrofe. Per quanto possa sembrare esagerato e pessimista il suo punto di vista, Mailer certamente conosceva il suo tempo, il XX secolo e gli orrori che aveva partorito sulla terra: due guerre mondiali, regimi disumani e totalitari, una società sempre più cinica e impersonale basata sull'informazione ma non sulla consapevolezza del mondo. Amplificando il senso di angoscia tipica del secolo scorso, non a caso questo racconto si va a collocare in un anno imprecisato, in un teatro di guerra come tanti: il lettore assiste impotente al racconto lucido ma alienante di un soldato al fronte che, nel disperato tentativo di avvisare il comando centrale di una nuova terribile arma messa a punto dal nemico, scrive la sua ultima lettera dall'inferno... l'inferno del sorriso.
WD22 - MILANO-ZURIGO, SOLO ANDATA by Cicciuzza
Questi ultimi mesi di instabilità politica e di tumulto sociale ci hanno offerto più di un pretesto per interrogarci su ?quello che ci sta accadendo come cittadini e come esseri umani. Nemmeno a farlo apposta, questa storia ci mette direttamente davanti al vivo del problema dell'accoglienza e di come questo venga recepito/ rifiutato dalla nostra società anestetizzata dall'agio e dall'insoddisfazione. Anche in questo caso, come altri, purtroppo la realtà supera la finzione: la storia è tristemente vera...
SP12 - UNA GOCCIA DI PIOGGIA by Alessio Leanzi
Tratta dalla sua recente silloge 'Notturni', Alessio Leanzi indaga i riflessi di una storia d'amore svanita, come la luce che si perde in una goccia di pioggia. L'acqua fa da contorno anche al ricordo, alla sua permanenza nella memoria come qualcosa di remoto eppure persistente. Quale migliore accompagnamento sonoro di un reale temporale primaverile, con la bellissima "Jeux d'eau" di Ravel? Lasciatevi cullare dalla pioggia...
SP11 - RIFLESSI by Alypia
Non esiste un luogo piu' crudele del treno per dirsi addio. Il suono dei vagoni che sbatte sulla strada diventa il suono del cuore che sbatte dentro il petto, faticando a trovare l'equilibrio. Alypia questo lo sa bene e riesce perfettamente a trasmettere le stesse sensazioni di vuoto e di spaesamento in questa poesia toccante ed evocativa. Straziante. Accompagnamento di 'Adagio e Staccato' di Hendel.
SP10 - CICLO D'AMORE by Sira
La famiglia e' sacra. Non per partito preso o per indottrinamento, per così dire, ma piuttosto perché (nel bene e nel male) rappresenta dell'origine di un individuo. Nel bene e nel male. E l'origine e' sacra. La famiglia e' al centro di questa poesia e al centro della famiglia Sira colloca figure di donna straordinarie e mistiche. Come a dire: l'origine di ogni cosa e' proprio il mistero di queste donne che si aprono e accolgono la vita. Sublime. Per un'associazione d'idee che difficilmente so spiegare, si e' abbinata l'"Ave Maria" di Schubert, con la sua doppia natura sacra (inno di chiesa) e profana (in realta' si e' scoperto dalle carte del compositore che la sinfonia fu dedicata alla sua amante).
SP09 - MA FORSE ERI STANCO, FORSE TROPPO LONTANO by Massimopud
Ogni epoca i suoi Prometeo che innalzano lo sguardo al cielo e gridano 'Bedecke deine Himmel, Zeus'. Ogni epoca ha i suoi urlatori, piu' o meno pacati, contro il cielo e le sue convenzioni. Massimopud si butta verso questa direzione e colloquia direttamente con l'Altissimo, in uno straziante monologo che ha il sapore maturo della riflessione spirituale. Da brivido. Il violino impazzito di Paganini guida le parole con il suo 'Capriccio per violino'.
SP08 - DESPEDIDA by Rica
Ogni tanto puo' capitare di incontrare qualche verso in grado di scuotere e attraversare la corazza dura dell'insensibilita'. Ogni tanto e in particolare quando si parla a cuore aperto, mettendo a nudo il vivo dei propri sentimenti. Ogni tanto e in particolare in questa poesia di Rica, che ci mostra il vuoto che ha imparato ad accettare dentro la sua anima. E' quindi con grande sintonia che i suoi versi si sposano con l'"Adagio, molto cantabile" di Bach. Un abbraccio per le vostre orecchie.
SP07 - LUNA DI GIORNO by Panu'
Di quale forza terribile e stupenda e' capace l'amore ci se ne rende conto solo quando lo si sente crescere e spaccare la realtà che circostante, mutando ogni suggestione e ogni immagine in una suggestione ed un'immagine d'amore. Panu' va oltre e riscrive la natura stessa di questa trasformazione, mescolandola abilmente fra fuori e dentro l'esperienza dell'innamorata. Dolce e intensa. Accompagna Glinka con il suo 'Notturno' del 1850.
SP06 - NYA by Mina99 ft. Luna
La vita è metamorfosi, trasformazione, alterazione. Ogni cosa muta e tutte le cose mutano in modo diverso. Questa poesia interpreta degnamente il paradigma della trasformazione, trasponendola in chiave scherzosa e giovanile, attraverso gli ochhi di un'adolescente che scopre il suo lato animale. Incredibile che possano averla ideata e scritta in due! Come degno accompagnamento, crepitano i 'Fuochi d'artificio' di Stravinsky.
SP05 - COME IL GIUNCO OLTRE IL MARE by DanZac
Bisogna avere lucidita' e follia insieme per provare a descrivere le ramificate complessita' della vita. Provate ad essere troppo razionali e ne ucciderete la bellezza. Provate di contro a seguire il sentimento e vi perderete nel labirinto delle sensazioni, fugaci e passeggere. DanZac, per niente spaventato dalla missione, ha provato a usare ragione e sentimento per dipingere questa fugace visione d'universo. Ed e' stupendo come l'abbia fatto pensando al giunco, una cosa piccola e all'apparenza insignicante. Da ascoltare e meditare, accompagnandosi con 'Etude Op.10' di Chopin.
SP04 - DONNA by Emy
Non c'e' cosa piu' bella di un cuore di una donna in rinascita. Una nucleo di calore puro, avvolto dal gelido velo in disfacimento delle sue paure, preoccupazioni, dolori. Non esiste qualcosa di altrettanto struggente, profondo e onesto. EMy non teme di mostrarci il suo e con esso anche quello di tutte le donne che, come lei, si sono trovate a dover ricostruire la propria vita. Da ascoltare e riascoltare. E innamorarsi. Ci cullano le note di 'Sonata per violino' di Beethoven.
SP03 - CORRI PETER, CORRI by Vincenzo Iennaco
Il gioco del bambino è pura esplorazione, creazione indomita e ricerca di bellezza. Il poeta e' colui che, pur crescendo, resta fedele a questa idea di gioco senza limiti e senza regole. Vincenzo Iennaco ci prova e ci riesce alla grande in questa filastrocca che evoca l'infanzia e che sembra farla tornare indietro. Struggente. Per proseguire e facilitare il gioco, ci aiutano le note di Strauss con 'Storie del bosco viennese'.
SP02 - LA ROTTA by AndC
Se la vita e' simile ad un viaggio per mare, allora il destino e' simile ad una corrente che ci trascina, talvolta lasciandoci liberi di scegliere, talvolta forzandoci, attraverso una rotta fatta di bonaccia e tempesta. Navigando e sperimentando, AndC ha imparato ad acoltare il rumore di quel mare e a trascriverne in versi il senso. In questo poema in particolare, accompagnandosi al 'Chiaro di luna' di Debussy.
SP01 - IL MIO RESPIRO OFFERTO by Anglares
Una poesia che ha il pregio di aprire molte porte, lasciandoci ad occhieggiare sulla soglia, chiedendoci dove conduce ogni verso e ogni suggerimento sonoro. Un inno alla donna e al mistero del suo spirito. Accompagnamento sonoro della 'Nona Sinfonia' di Beethoven, reinterpretata da Liszt.
WD21 - IL MIO NOME NON HA IMPORTANZA by Domenico Russo
Alle volte la letteratura ci confonde, facendoci credere che l'immaginazione sia la realtà. Leggendo storie fantastiche, di mostri e di imprese incredibili, ci si può abituare all'idea che gli eroi siano creature sovrannaturali, uomini e donne avvolte da candide vesti, bellissimi/ e e privi di difetti di qualunque sorta. Alle volte invece la letteratura ci mostra la realtà per quello che è: un mondo imperfetto, fatto di sbavature e di incertezze. Un mondo dove gli eroi sono persone normali, dotate di incertezze e debolezze come tutti, eppure capaci di compiere quell'unica azione straordinaria che li rende veramente speciali. Presa sullo sfondo di una vita comune, questa audiostoria racconta le gesta di un eroe senza armatura e senza nome: il "cavaliere bianco", un ragazzo come tanti, eppure come pochi.
WD20 - NIL by Mina99
L'amore è del tutto irrazionale, immotivato e ingiustificato. L'amore non spiega, l'amore fa. Obbedendo a questa regola imprescindibile dell'universo, questo toccante audioracconto non spiega affatto perchè due estranei si debbano ritrovare imprigionati di colpo in una realtà aliena, nè quali siano le regole della nuova dimensione o perché sia capitato proprio a loro. Quello che viene mostrato però è la naturalezza e la semplicità di un amore capace di sfidare ogni regola e ogni ragione e di spingere i protagonisti a superare ogni ostacolo, persino quello più crudele e straziante. Una metafora romantica per raccontare che cos'è l'Amore, narrata con incredibile semplicità e genuina freschezza. Lasciatevi cadere nella dimensione di NIL e venite a scoprire quanto possono essere splendidi gli esseri umani.
WD19 - ABITANTI DEL TEMPO by Thea
Che cos'è il tempo? Un'idea che ci assilla costantemente e che ingabbia la nostra vita dentro binari ineluttabili. Un fenomeno che crediamo di conoscere, quando fissiamo su un quadrante il percorso di tre lancette meccaniche. La somma di numeri che si accumulano ad ogni volta che diciamo "a domani". Oppure: nulla di tutto questo. Un battito di palpebre, labbra che si incontrano e che si chiudono in un bacio, la stretta di una mano che sta scivolando, l'ultimo sguardo prima di partire. Un cuore che batte dentro al petto. Scivolando fra tutte queste e altre immagini, questo breve audioracconto illustra il complesso mondo del tempo, una dimensione popolata da due strani tipi di creature: i nomadi e gli stanziali. E credeteci o no, è qui che vi ritroverete anche voi, chiedendovi a quale delle due razze appartenete.
WD18 - FANTASMI by Joyopi
In guerra la prima vittima è sempre la verità, scriveva Eschilo. Circa venticinque secoli dopo le cose non sembrano cambiate: si cercano motivazioni razionali, si imbracciano ideali di democrazia e libertà, si studiano strategie tattiche per avere il minor danno. Ma alla fine i corpi che cadono in terra sono quelli di esseri inconsapevoli, uccisi dai colpi delle nostre buone intenzioni. Per gli interessi di una nazione o i rimbalzi di una moneta. E se davvero vogliamo scoprire la verità, dietro alla maschera della politica e dell'economia, quello che resta è davvero poco: un mostro che strangola, preme un grilletto, uccide senza saziarsi. Di terribile attualità, questo racconto breve ci mette davanti all'esperienza atroce di un uomo qualunque che affronta questo mostro inarrestabile.
WD17 - QUELLI DI LA' by Lo Scrittore Incolore
La paura è uno dei sentimenti più antichi e naturali dell'essere umano. Ciò che ci rende più simili agli animali: il bisogno di curare noi stessi e la nostra progenie, frapponendo una qualche protezione fra la nostra persona e il pericolo, qualunque esso sia. E più è grande e meno definito questo pericolo, più la paura è grande e terribile. Nato nel corso dell'iniziativa di Halloween, Notte Nero Inchiostro, questo claustrofobico e spaventoso brano ci mette davanti alla paura di un'oscura invasione ultra dimensionale. Un nemico che colpisce e porta via le sue prede senza che queste possano far nulla e ciò che è peggio, senza un apparente motivo. Fino alla rivelazione finale. Stupendo esempio di horror fantascientifico in meno di 8000 battute.
WD16 - LA SCARPETTA DORATA by Marcello Nucciarelli
Superbo esempio di giallo in stile 'cold case', ovvero dove il crimine viene risolto solo dopo molti anni dal suo compimento, ma non per questo perde il suo mistero e la sua intensità. Di 'freddo' non vi è solo il caso, ma anche la splendida ambientazione nordica dove, davanti alla lunga notte polare, persino le emozioni sembrano cristallizzarsi nella mente dei due protagonisti. Sigurd e Werner sono due uomini prossimi al crepuscolo: hanno trascorso una vita ad invecchiare accanto, abituandosi ad una pacata amicizia senza sorprese e senza segreti. O per lo meno così sembra, giunti sul far di una sera di fine estate, quando qualcosa si intromette nel rito annoiato della solita routine...
WD15 - ANDRE' by Ginevra
L'inferno è un luogo dove siamo lasciati da soli, con la compagnia esclusiva di noi stessi. Senza nessun altro con cui confrontarsi, la nostra mente comincia a popolare il vuoto con le tormentate immagini dell'inconscio, mostrandoci la parte peggiore di quello che siamo. In breve il silenzio risuona delle grida dei fantasmi del passato, lasciandoci così nel posto peggiore dove potremmo essere: il patibolo della nostra coscienza. Con eleganza raffinata e un po' decadente, questo audio-storia racconta l'inferno di Sofie, la regina del postribolo di Parigi. Venite a sedervi fra le ombre della sua buia cella, per gustare il fascino torbido di questo noir dall'ambientazione seicentesca.
WD14 - APRILE,IL PIU' CRUDELE DEI MESI by Autori Vari
La poesia è una cosa seria, serissima. Di più: la poesia è una cosa da bambini, da pazzi o da spiriti liberi, visionari, controversi. Noi sognatori che navighiamo su questo forum, lo sappiamo bene e per questo ogni tanto ci arrischiamo, un poco bambini e un poco pazzi, a giocare alla poesia. Mescolando, impastando e distruggendo. Ancora più pazzi e ancora più bambini sono stati quegli autori che si sono arrischiati a partecipare al fatidico contest CP01 - Aprile, il più crudele dei mesi, osando addirittura (!) riprendere e riscoprire un capolavoro della poesia moderna come 'La terra desolata' di T.S.Elliot. Il risultato è stato un magma visionario e travolgente di immagini, suggestioni. Pezzi roventi di emozioni appena livellati, il tempo di dare ai lettori il modo di leggere e apprezzare. Se a questo si aggiunge l'opera di creazione di Vincenzo Lamolinara, un illustratore emergente , il risultato è quello proposto da questa raccolta che ha il sapore dell'acerbo e dell'autentico, del voler a tutti i costi provare-trascrivere quello che il poeta ha il coraggio di sperimentare.
WD13 - NADEZDA by Fabiola Panarella
Cosa significa un addio? Un saluto frettoloso, un abbraccio o una stretta di mano. E poi quella figura che si allontana sulla banchina, mentre il treno scorre via. Quante volte ci sarà capitata una scena simile, nella nostra vita? Una, nessuna, un migliaio di volte. Eppure, per quanto la scena possa sembrarvi banale e già vista, nell'addio di quei pochi secondi c'è racchiusa una devastante storia d'amore. Aggiungete a questo la seconda guerra mondiale, il fronte russo e lo strazio di milioni di vite coinvolte ed ecco che avrete un'idea della triste perfezione di questo racconto breve.
WD12 - NOTTE by Simone Volponi
La notte serve a scrivere i romanzi. Ad amare. Ad uccidere e morire. A riflettere sul senso della vita e della morte. A dimenticare o divertirsi alle spalle del giorno. Non di certo a dormire. Questo Milo, il giovane protagonista di questo racconto, lo sa bene: passa lunghe ore insonni, anestetizzandosi davanti alla tv. Un naufrago della vita, recluso nel suo stesso appartamento. Ma se Milo ignora la notte, la notte non ignora Milo: attraverso l'eco di passi misteriosi che si perdono nel buio, il destino lo spingerà a incrociare Sara, donna bellissima e misteriosa e a condividere con lei un oscuro gioco. Come in un sogno comincierà un viaggio dentro la notte, che condurrà l'ignaro ragazzo a perdersi nei meandri della sua anima. Una storia d'amore e morte, speranza e disperazione, che strizza l'occhio al crepuscolarismo.
WD11 - LA CITTA' DEI RE by Calavero
In un mondo di solitudine, l'amore diventa sovversivo. Rievocando la stessa opprimente atmosefra di 1984, questa storia ci descrive l'imponente macchina-città di Naypidaw, capitale dell'impero Birmano, ai tempi della rivoluzione. La vista sarebbe sorprendente, un maestoso monumento al potere e all'efficenza del sistema, ma il punto di vista non è quello di un eroe della rivoluzione: Nayasan non è niente di tutto questo. Nayasan è solo un minuscolo impiegato, un uomo con le sue insicurezze e fragilità, un piccolo ingranaggio del sistema. Eppure è proprio questo frammento insignificante a mostrarci la verità più scabra dietro la propaganda, l'amore più puro dietro la routin quotidiana. Altro meritato vincitore delle 15 Lune.
WD10 - OLTRE LE COLONNE D'ERCOLE by Sioux
Preparatevi a vestire la Levis Lorica e impugnare il Gladio! Si salpa alla volta delle colonne d'Ercole, a bordo della liburna più veloce e valorosa della flotta dell'imperatore, il Vigor Neptuni. Lasciatevi trascinare in questo tuffo nel passato, in un'avventura che vi porterà negli anni gloriosi dell'Impero Romano, quando uomini intrepidi osavano sfidare addirittura gli dei per scoprire il mondo oltre i confini. Una provocazione storica in una pregevole ricostruzione dell'Impero: come Ulisse, che cosa sarebbe successo se l'ammiraglio Arminio avesse osato navigare oltre le acque amiche del Mare Nostrum? Ai coraggiosi ascoltatori, la risposta.
WD09 - UNA DONNA ALLO SPECCHIO by Poldo
Cos'è la donna? Non bisogna cercare di capirlo, direbbe Oscar Wilde, poichè la donna è innanzitutto un mistero insondabile. Per gli altri, come per se stessa. Perché la donna sa essere tante cose in una: amante (creatura sensuale e imprevedibile, elusiva alla ragione quanto indomita alla passione) , madre (incarnazione della natura che dona la vita) ma soprattutto femmina (abisso sconcertante di immagini e sogni poetici). Tante realtà raccolte dietro gli occhi di un solo essere, che quando si interrogano davanti ad uno specchio, si scontrano e si mescolano, l'una dentro l'altra. In questo racconto, vincitore del contest delle 13 Lune, l'ascoltatore assiste impotente al mistero di una donna che si sorprende, si confronta e infine si scopre davanti a se stessa.
WD08 - ULTIME LACRIME by Plata
Quante volte l'abbiamo fatto da piccoli? Pollice e indice distesi e il resto della mano serrata a pugno, una bastone come cavalcatura e in un attimo eravamo cowboy! Attraverso gli occhi di un bambino molto spesso i western sono questo: spazi sconfinati dove vivere avventure mozzafiato, fra i indiani, fuorilegge e sceriffi. Ma il west è davvero la favola che ricordiamo dall'infanzia? Quella stessa, fatta di film in bianco e nero, dove i buoni vincono e i cattivi perdono? Questo racconto, dal gusto decisamente intenso ma amaro, prova a rispondere a questa domanda, narrando la storia di Billy Taylor, un giovanissimo cowboy. Crudo e struggente, il racconto propone alla memoria di quei bambini che giocavano a fare gli adulti, un mondo di adulti bambini, costretti a crescere troppo in fretta fuori dalle favole...
WD07 - IN MEDIO STAT VIRTUS by Queffe
"C’è un’azione peggiore che quella di togliere il diritto di voto al cittadino, e consiste nel togliergli la voglia di votare" - R.Sabatier.Di incredibile attualità, specie a ridosso delle imminenti elezioni amministrative del Giugno 2016, questo racconto di fanta-politica satirica ci provoca qualche riflessione e (forse) più di un dubbio. E in particolare, se per assurdo vi fosse un paese capace di rappresentare l'intera Nazione, basterebbe davvero far votare solo i suoi abitanti per soddisfare il principio democratico di un popolo? E se poi si scoprisse che fra quegli stessi abitanti vi è un gruppo ancora più ristretto in grado di rappresentarli? Venite a scoprirlo di persona, cari lettori! Armatevi di pazienza e addentratevi per le strade di Scalciapignazzo...
WD06 - L'ONDA by Skorpio
Erri De Luca una volta ha scritto: "Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua". In questo sognante racconto, a metà fra il drammatico e il metafisico, il lettore viene trascinato via dalla forza e della bellezza del mare, in un angolo remoto della coscienza. Le onde si allungano sul protagonista (come sull'ascoltatore) e lo trascinano via, inarrestabili e implacabili, mostrando di colpo la fragilità di quei mammiferi a pelo corto che troppo spesso si dimenticano la loro reale dimensione davanti alla brutalità della natura. Il racconto è uno dei meritati vincitori del concorso delle 13 Lune e costituisce un raro esempio di narrazione poetico-scientifica, mescolando bene termini tecnici con descrizioni toccanti e profonde.
WD05 - ATTENTI A QUEI TRE by Rewind
Un'esilarante sequenza di eventi, che partono come dalla migliore tradizione hitchcockiana, con un uomo che fa l'autostop lungo l'autrostrada, ma che presto deviano verso il fantascientifico e l'horror. Tutto rigorosamente, con l'obiettivo di mescolare le carte, confondere le idee e divertire il povero lettore. Scritto nell'ambito di un Mezzogiorno d'Inchiostro, questa storia vede il povero Giovanni Swonson, guardia forestale in ferie, appiedato a causa di un guasto alla macchina. Da lì la giunonica Camionista, Jenna Martino, gli da un passaggio lungo l'infuocata Sunsed Walley. Sembra tutto ok, quando all'improvviso qualcosa rimbalza contro il camion... il tempo di riprendersi e... ma quello là è un gatto? Impossibile spiegare tutte le bizze della trama. Battute irresistibili, servite su salsa pop, rendono questa storia un pantagruelico mescolone di generi e di stili. Divertente, semplicemente divertente.
WD04 - NON AVERE PAURA by Francys
Sulla linea dei pensieri, a ritroso lungo i ricordi di una vita, si alternano dannazione, salvezza, caduta e poi di nuovo rinascita. Come davanti a un arcobaleno meraviglioso, questa storia lascia il lettore ammutolito per la varianza e le sfumature: in poche, pochissime righe l'autrice ci mostra tutti i colori di una donna "contro". Quello che mi ha lasciato spiazzato di questo racconto è stata proprio la sua capacità di entrare in intimità con chi legge, il potere di farci sentire lì, in tutte le fasi salienti della protagonista. Meritatissima vittoria del concorso delle 13 Lune.
WD03 - OKLAHOMA SOUP by Elphie
Come Doctorov, che mescolava personaggi veri e personaggi di finzione, creando vicende ironiche e assurde in contesti storici verisimili, così l'autrice ci presenta un racconto storico e comico, che sa scavarsi una nicchia di realismo, pur rimanendo solo uno scherzo. Ambientato negli ultimi anni del XIX secolo, la storia ci narra una folle corsa nella prateria dell'Oklahoma, allorquando lo stato metteva in palio uno dei 40'000 lotti di terra ai primi venuti, purchè avessero rispettato le regole del rally. Come in un episodio dei Wacky Race, vedremo una scalcinata banda di fuorilegge, un agguerrito gruppo di femministe e un integerrimo maresciallo dell'esercito, inseguirsi nelle praterie, fra colpi di scena e battute esilaranti.
WD02 - FERRO E LENZUOLI by Wyjki32
Uno dei racconti vincitori delle 13 Lune e uno dei racconti di esperienza storica più vivido e reale che abbia letto su questo forum. Con uno stile semplice e chiaro, l'autrice 'racconta il racconto' della seconda guerra mondiale. Un racconto storico che però è ben lontano dalla Storia dei libri, poiché fatto di piccole cose, sfumature quotidiane: fuggire dalla fame, il gioco di bambini che corrono per scaldarsi dal freddo, la brutalità improvvisa della guerra che si scatena su un treno di civili. Questi e altri elementi si susseguono rapidamente in questa storia, che ha il pregio di narrare tanto pretendendo poco, molto poco.
WD01 - IL SEGNO by Sefora
Non potevamo iniziare il PODCAST se non con questo racconto. Forse perche' "Il segno" e' un piccolo gioiello gotico,
un giallo a tinte horror, ambientato nell'Italia tardo rinascimentale, fra le ombre dell'inquisizione e le fiamme dei sabba infernali.
La storia, pubblicata all'interno dell'iniziativa "Estate d'Inchiostro 2014", e' valsa all'autrice di entrare in finale.

I commenti sono chiusi.