Linee d'ombra


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Un nuovo programma che racconta attraverso storie quotidiane e paradigmatiche quali sono oggi i vizi capitali, come si sono trasformati rispetto al passato, dove li troviamo nella nostra vita e nei fatti della cronaca e dell'attualità. E quale è il senso, l'origine e le ragioni che fanno scattare certe scelte.
Perché più delle virtù spesso sono i vizi a dirci chi siamo. Le ombre prima ancora delle luci. Storie minute o straordinarie, storie esemplari o di semplice quotidianità, storie che ci raccontano quella linea di confine tra il bene e il male, i vizi e le virtù.
Le storie raccontano sempre meglio di qualsiasi spiegazione e gli episodi della nostra vita sono spesso la migliore fotografia della realtà.
Perché raccontare storie è il modo migliore di conoscere il mondo.



Autori

Matteo Caccia
Mauro Pescio



Sound Design

Luca Micheli



Redazione

Anita Panizza


Regia
Paolo Corleoni


Le storie seriali di "linea d'ombra" sono ideate, raccolte e scritte da Mauro Pescio
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 04/04/20 21:35
Aggiornamento: 04/04/20 23:11 (Aggiorna adesso)
Linee d'ombra del giorno 04/04/2020: Storia seriale sulla gola: puntate 16-20
Quarta settimana con la storia seriale dedicata al vizio della gola. È la storia di Anna Maria, della sua infanzia e adolescenza difficile e dell'anoressia, di cui si è ammalata a 37 anni. Ma c'è anche una seconda vita per lei: quella del riscatto e della ritrovata salute, proprio grazie a un mestiere e una passione legato al cibo.
Linee d'ombra del giorno 03/04/2020: Scegliere i propri maestri
Storie di ordinario bullismo curato dal saggio intervento di un professore; e storie di reclusione, come quella di Giuliano, un detenuto del carcere di Padova, che fa parte della redazione della rivista Ristretti Orizzonti.
In chiusura, i vostri diari dalla quarantena e la storia seriale che ci racconta Anna Maria che, superato un grave disturbo del comportamento alimentare, ottiene il suo riscatto coltivando la sua passione per la cucina.



Playlist

Pariolini Di Diciott'Anni - I Cani
The Hill - Bombay Bicycle Club
Maestro Della Voce - Premiata Forneria Marconi
Strade - Tiromancino
Killing The Blues - Lo-Fang
Rosalina - Fabio Concato
Linee d'ombra del giorno 02/04/2020: Il numero perfetto
Bigio e Lidia, una storia d'amore mai consumato, una passione eterna di lui nei confronti della sua amata, sperante infrante con il matrimonio di lei: ci racconta questa storia tormentata il nostro ascoltatore Francesco, che ne è stato testimone diretto. Anche la seconda storia di oggi parla d'amore, un amore separato da migliaia di km e tonnellate di burocrazia, e che inizia così: "Dopo anni in cui ho evitato l'amore come la peste, avevo finalmente fatto l'incontro perfetto. Per questo avevo deciso di sposarmi e per farlo avevo scelto un matrimonio in chiesa, in Italia". A raccontare è Annalisa Merelli, una giornalista di Bergamo che vive tra Parigi e Delhi e lavora per una rivista americana. In chiusura, i diari dalla quarantena e la storia seriale di Anna Maria, guarita dall'anoressia e diventata cuoca di successo.



Playlist

We're Going To Be Friends - The White Stripes
The Book Of Love - Peter Gabriel
Murder By Numbers - The Police
Marry You - Bruno Mars
Love Will Tear Us Apart - Joy Division
My Number - Foals
Linee d'ombra del giorno 01/04/2020: Sembrava uno scherzo
14 luglio 2016: sulla Promenade, a Nizza, un terrorista si lancia a tutta velocità sulla folla, alla guida di un autocarro, investendo volontariamente centinaia di persone che si trovavano sul lungomare per i festeggiamenti della festa nazionale francese. Floriana quella notte si trova a pochi chilometri da lì. È un medico e - appena capisce dai social che quello che stava succedendo non era uno scherzo - si precipita in ospedale per dare il suo contributo.
La seconda storia è invece quella di una burla epocale messa in atto dalla BBC: è l'ora di cena e nelle case inglesi quasi tutti i televisori sono accesi sul telegiornale dell'emittente nazionale. In chiusura viene trasmesso un servizio ambientato in Canton Ticino, che rivela una notizia a dir poco surreale.
Chiudiamo, come sempre, con i diari dalla quarantena e la storia seriale raccontataci da Anna Maria, cuoca ed ex anoressica.



Playlist

Fast As You Can - Fiona Apple
I'm Ready - Tracy Chapman
The Joker - Steve Miller Band
Twist Italiano - Lou Monte
Spaghetti a Detroit - Fred Bongusto
Perhaps, Perhaps, Perhaps - Doris Day
Linee d'ombra del giorno 31/03/2020: Fatti e misfatti
Parco Sempione e il Bosco in città, entrambi a Milano, sono i luoghi dove si svolge una folle nottata di qualche anno fa raccontata da Davide: ragazze bellissime, falò, musica ipnotica e droghe di ogni tipo per tutta la notte, fino alle prime luci dell'alba. La seconda storia, invece, è raccontata da Caroline, una giovane giornalista statunitense, che ha scritto di quella volta che sua madre ha rischiato l'arresto, vittima di un caso di "swatting": una falsa segnalazione di un crimine per dirottare una pattuglia in assetto di guerra su un ipotetico bersaglio. Nell'ultima parte ci sono i vostri diari dalla quarantena e la storia seriale di Anna Maria, vincente sull'anoressia e sugli ostacoli che le aveva posto la vita.



Playlist

Parco Sempione - Elio e Le Storie Tese
Parklife - Blur
Light My Fire- The Doors
Joker and The Thief - Wolfmother
Hostage - Klangstof
Romeo And Juliet - Dire Straits
Linee d'ombra del giorno 30/03/2020: Addio alle armi
Giancarlo, un ragazzino di undici anni e il suo gruppetto di amici, nel 1944: le pance che brontolano per la fame, le scorribande innocenti tra le campagne. E durante una di queste si imbattono in un magazzino di munizioni delle brigate nere e decidono di saccheggiarlo.
La seconda storia è quella di David ed Efraim, due ragazzi che - senza nemmeno toccarle con un dito - le armi iniziano a venderle, prima per gioco poi un po' meno, fino a quando il gioco si fa pericoloso.
Proseguono, nell'ultima parte, i vostri diari dalla quarantena e la storia seriale di Anna Maria, che ha sconfitto l'anoressia e ha trovato il suo riscatto grazie alla passione per la cucina.



Playlist

Guns - Coldplay
Run Boy Run - Woodkid
We Got To Have Peace - Curtis Mayfield
Weapon of choice - Black Rebel Motorcycle Club
Masters Of War - Bob Dylan
Opportunity - Sia
Linee d'ombra del giorno 28/03/2020: Storia seriale sulla gola: puntate 11-15
Terza settimana con la storia seriale dedicata al vizio della gola. È la storia di Anna Maria, della sua infanzia e adolescenza difficile e dell'anoressia, di cui si è ammalata a 37 anni. Ma c'è anche una seconda vita per lei: quella del riscatto e della ritrovata salute, proprio grazie a un mestiere e una passione legato al cibo.
Linee d'ombra del giorno 27/03/2020: Da remoto
Una telefonata muta, poi un'altra e un'altra ancora: dall'altra parte, una donna in silenzio che desidera ascoltare la voce della quale si è innamorata.
La seconda storia è quella di Francesca, una bella signora bionda, piuttosto borghese, molto elegante che a 71 anni diventa una campionessa di video giochi, ghost player e amica virtuale di persone molto interessanti.
Infine, i diari dalla quarantena che ci inviate a lineedombra@radio24.it e la storia seriale su anoressia e guarigione.



Playlist

Hanging on the Telephone - The Nerves
Bless The Telephone - Labi Siffre
Remote Control - Beastie Boys
Ong Ong - Blur
Help Me - Sonny Boy Williamson II
Better Days - Turner Cody
Linee d'ombra del giorno 26/03/2020: Al confine tra dire e non dire
La storia di Luciano viaggia proprio sul confine tra ciò che avrebbe voluto dire al suo collega che lo ostacolava e ciò che alla fine è riuscito a proferire.
La seconda è la storia di Bob Shrum e del discorso più famoso di Bill Clinton: un esempio lampante di quello che sarebbe stato giusto dire e non è stato detto.
In chiusura, i vostri diari dalla quarantena e una nuova puntata della storia seriale.



Playlist

Monkey Wrench - Foo Fighters
No One Knows - Queens Of The Stone Age
No No No - Beirut
Cheating On A Stranger - Adam Green
All Apologies - Nirvana
Between The Devil and The Deep Blue Sea - Paolo Nutini
Linee d'ombra del giorno 25/03/2020: Le relazioni miracolose
La prima storia di oggi è quella di Ornella che ci racconta di quella volta che cercò di sedurre un uomo bellissimo che però si rivelò... un prete.
La seconda storia è quella di un amore che sembrava morto prima ancora di nascere e invece alla fine, miracolosamente, è diventato l'amore della vita.
Chiudiamo con i vostri diari dalla quarantena e una nuova puntata della storia seriale dedicata ad Anna Maria, alla sua anoressia e alla guarigione, grazie alla cucina.



Playlist

Stasera Mi Butto - Rocky Roberts
Son Of A Preacher Man - Dusty Springfield
Miracle Worker - SuperHeavy
Meet Me Halfway - Black Eyed Peas
Mistakes Of My Youth - Eels
There Goes Miracle - Bruce Springsteen
Linee d'ombra del giorno 24/03/2020: Roma, 24 marzo 1944
Il 24 marzo del 1944, 76 anni fa, si compiva a Roma l'eccidio delle Fosse Ardeatine. Appartiene a quel periodo la storia che ci racconta Giannetto: una fuga rocambolesca di alcuni carabinieri sfuggiti alla rappresaglia nazista grazie ad un passaggio segreto nella Porta antistante Piazza del Popolo a Roma. La seconda storia è invece tratta dai diari di Orlando Orlandi Posti, un giovane studente partigiano che abitava nel quartiere di Montesacro a Roma. Nel febbraio del 1944 fu arrestato e rinchiuso nel carcere di via Tasso dove fu detenuto fino al 24 marzo, giorno in cui fu trucidato dalle SS, alle Fosse Ardeatine. Nell'ultima parte - come ogni giorno - ci sono i vostri diari dalla quarantena e una nuova puntata della storia seriale.



Playlist

Climbing Up the Walls - Radiohead
The Great Escape - Patrick Watson
Rome Wasn't Built in a Day - Morcheeba
A Great Day for Freedom - Pink Floyd
Hallelujah - Jeff Buckley
Diary - Bread
Linee d'ombra del giorno 23/03/2020: Cara professoressa
Le lezioni estive di ripetizione per preparare l'esame di recupero a settembre si trasformano in un incontro speciale tra un allievo e una maestra: è l'occasione, per entrambi, per capire qualcosa di più su se stessi.
Nella seconda parte c'è invece una storia tratta da "Lettera a una professoressa", un libro epocale per la pedagogia italiana. Pubblicato nel 1967, criticò apertamente la scuola dell'obbligo del tempo. Anche se il libro viene attribuito all'opera di Don Milani, in realtà fu redatto collettivamente dagli scolari più grandi della scuola di Barbiana. Nell'ultima parte, ci sono i vostri diari dalla quarantena e, infine, la storia seriale dedicata al riscatto di una donna che guarisce dall'anoressia grazie alla sua passione per la cucina.



Playlist

Chemestry - Arcade Fire
Amore Mio Infinito - Bugo
Teacher I Need You - Elton John
Cara Maestra - Luigi Tenco
Another Brick In The Wall Pt2 - Pink Floyd
La Penultima Cena - Dimartino
Linee d'ombra del giorno 21/03/2020: Storia seriale sulla gola: puntate 6-10
Seconda settimana con la storia seriale dedicata al vizio della gola. È la storia di Anna Maria, della sua infanzia e adolescenza difficile e dell'anoressia, di cui si è ammalata a 37 anni. Ma c'è anche una seconda vita per lei: quella del riscatto e della ritrovata salute, proprio grazie a un mestiere e una passione legato al cibo.
Linee d'ombra del giorno 20/03/2020: Prima che fosse troppo tardi
La prima storia di oggi è quella di Randolfo che ci racconta - con una punta di ironia - di quella volta che da ragazzino si è trovato sui binari del treno a sventare il tentativo di suicidio di Priscilla e del suo fidanzato detto "il grumo". Nella seconda parte c'è la storia di James Maskalyk, uno dei maggiori medici d'urgenza al mondo. Ha salvato centinaia di persone e ne ha viste altrettante spegnersi. Di tutte le sue esperienze nei pronto soccorso di tutto il mondo ha tratto un libro in cui racconta i suoi sforzi di uomo e di medico, in Italia pubblicato da Einaudi, con il titolo "Salvare una vita". In chiusura, la storia seriale sulla gola.



Playlist


Rock N Roll Train - AC/ DC
Pin Floi -Pitura Freska
Until The End Of The World - U2
Underdog - Alicia Keys
Someone Saved My Life Tonight – Elton
School Day (Ring Ring Goes The Bell) - Chuck Barry
Linee d'ombra del giorno 19/03/2020: All'improvviso... mio papà
Storie di una signora che si sente diversa dai suoi tanti fratelli - e un giorno capisce il perchè - e di una coppia che fa un patto segreto durato cinquant'anni. Nella giornata in cui si festeggiano i papà, sono loro i protagonisti dei racconti di oggi. In chiusura, prosegue la storia seriale di una donna che ha sofferto di anoressia e che ha trovato il suo riscatto e la sua felicità in cucina.



Playlist


Growing up - Peter Gabriel
Torch - M.Ward
My Father's Eyes - Eric Clapton
Pane e Coraggio - Ivano Fossati
Siciliano - Lucio Dalla
Out Of The Blue - Julian Casablancas
Linee d'ombra del giorno 18/03/2020: L'idea che avevo di me stessa
Lidia ha una compagna di vita che non l'abbandona: la sua sbadataggine. Ha dovuto studiare un metodo per tenerla a bada, ma grazie a questa sua caratteristica ha trovato anche l'amore. La seconda storia di oggi è quella di una donna, un giornalista del New York Times, che un giorno scopre che il suo ex fidanzato ha una nuova fidanzata, e la nuova fidanzata le fa in parte rivedere l'idea che lei aveva di sé stessa. In chiusura, prosegue la storia seriale dedicata alla gola e alla rinascita di un donna che esce vittoriosa dall'anoressia per diventare una cuoca di successo.



Playlist


Sleeping In My Car - Roxette
This Life - Vampire Weekend
Piace Of My Heart - Janis Joplin
Joanne - Lady Gaga
Celebrity Skin –Hole
You know I'm not good - Amy Winehouse
Linee d'ombra del giorno 17/03/2020: Essere i diversi
Storie di diversi, risse tra stranieri e freak incompresi: sono le storie di Brendan e della sua estate a Brighton; e di Joseph Merrick, che divenne The elephant man. Era il 17 marzo 1885, 135 anni fa, quando fu presentato il rapporto medico sulla su patologia. E poi i diari dalla vostra quarantena e in chiusura, come sempre, la storia seriale dedicata alla gola.



Playlist



Gangsta's Paradise – Coolio
Broken Bones – Kaleo
Pigs (Three Different Ones) - Pink Floyd
Solitude - Billie Holiday
Downtown - Majical Cloudz
Book Of Rules - The Heptones
Linee d'ombra del giorno 16/03/2020: Il giorno in cui sono diventato grande
Crescere all'improvviso: spesso il confine dall'età dell'adolescenza a quella adulta avviene così, repentinamente, a volte violentemente. È successo a Giorgio che ci racconta proprio l'episodio che l'ha cambiato nel giro di una notte: si trovava in Puglia, e il suo caro amico e cugino è morto tragicamente per mano della criminalità organizzata, davanti ai suoi occhi.
La seconda storia di oggi l'ha scritta Nadia Bowers, un'autrice americana, che ha perso la sorella per un'overdose di droga. Nadia si rivolge direttamente allo spacciatore che le ha venduto quell'ultima dose.
Prosegue, in chiusura, la storia seriale dedicata alla gola: il riscatto, in cucina, di una ex anoressica.



Playlist

Feel - Motorpsycho
Sound Of Silence - Simon & Granfunkel
I Don't Wanna Grow Up - Tom Waits
Heroin - Velvet Underground
The Drugs Don't Work - The Verve
Mute - Youth Lagoon
Linee d'ombra del giorno 14/03/2020: Storia seriale sulla gola: puntate 1-5
Inizia questa settimana un nuova storia seriale dedicata al vizio della gola. E' la storia di Anna Maria, della sua infanzia e adolescenza difficile e dell'anoressia, di cui si è ammalata a 37 anni. Ma c'è anche una seconda vita per lei: quella del riscatto e della ritrovata salute, proprio grazie a un mestiere e una passione legato al cibo.
Linee d'ombra del giorno 13/03/2020: L'amore quello vero
Storie di incontri fortuiti e di destini imprevedibili. Due storie d'amore, iniziate on line, e sfociate in due incontri isolati con risvolti diversissimi tra loro. Due coppie che hanno valicato il confine, dal rapporto virtuale, a quello reale. Si può trovare così un grande amore? Che cosa succede nelle dating app e come usarle al meglio? Ne parliamo con Marvi Santamaria, autrice di Tinder and the city. Avventure e disagi nel mondo delle dating app, 2019 ed. Alcatraz; e del blog matchandthecity.it, una community su dating app e sessualità oltre gli stereotipi. In chiusura, la storia seriale dedicata alla gola.



Playlist


Metti una sera a cena – Milva
Wilder Mind - Munfors & Sons
Close To Me - The Cure
Car Je t'aime -Yves Montand
Alan - Perfume Genius
True Love Ways - Buddy Holly
Linee d'ombra del giorno 12/03/2020: Piccoli supereroi
Un gruppo di ragazzini d'altri tempi che sopravvivono alla sfuriata del signor Peppino che li becca nel mezzo di una marachella; e la storia di un bambino che diventa il suo supereroe preferito grazie alla solidarietà di un'intera città. Storie di piccoli eroi e della loro resilienza, anche nelle situazioni più difficili. Ne parliamo con Marco Ius, autore, assieme a Paola Milani, di Sotto un cielo di stelle. Educazione, bambini e resilienza ed. Cortina Raffaello. Prosegue in chiusura la storia seriale di una cuoca ex anoressica.



Playlist


I'm A Man - Bo Diddley - Muddy Waters
Teach Your Children - Crosby, Stills, Nash & Youg
Superhero - Jane's Addiction
Big Surprise – Motorpsycho
Hero - The Family Of The year
God Bless The Child - Bllie Holiday
Linee d'ombra del giorno 11/03/2020: Parlando con l'Aldilà
Storie di confine, tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Le anime delle persone alle quali abbiamo voluto bene a volte ci parlano, nei modi più inaspettati, delicati, e sta a noi decidere se il nostro cuore ha bisogno di crederci.
La prima storia è quella di una giovane donna che perde la vita in un tragico incidente e in qualche modo rivive nei pensieri e nei ricordi del suo professore di italiano, e in una terzina della Divina Commedia.
La seconda storia è ambientata in Giappone: esattamente 9 anni fa, l'11 marzo del 2011, si verificò un devastante tsunami in quel Paese che provocò più di 15.000 vittime. C'è una cabina telefonica, in un giardino, dove si recano molte persone per "parlare" con i loro cari scomparsi: monologhi ricchi di dolcezza e malinconia, un modo per elaborare il lutto e sentirsi ancora vicini a qualcuno che non c'è più. In Corea del Sud, con lo stesso obiettivo, hanno ricreato - tramite la realtà virtuale - l'avatar di una bambina di sette anni, scomparsa quattro anni prima, per permettere alla mamma ancora in vita di "rivederla" e passare del tempo con lei. L'iniziativa ha sollevato non poche perplessità. L'incontro è stato mostrato nel documentario "I met you" prodotto dalla Munhwa Broadcasting. Ne parliamo con Simone Pesci, psicologo, psicoterapeuta, docente del corso Isfar "Psicologia del lutto e della sua elaborazione".
In chiusura, prosegue la storia seriale dedicata alla gola.



Playlist

Sad and Beautiful World - Sparkle Horse
Knockin On Heaven's Door - Bob Dylan
God - Tori Amos
Death With Dignity - Sufjan Stevens
Float On - Mark Kozelek
Heaven - Depeche Mode
Linee d'ombra del giorno 10/03/2020: Istruzioni per innamorarsi
Ci si può innamorare solo perchè si è costretti a passare tanto tempo assieme? O magari decidendo, a tavolino, di farlo seguendo delle regole e vedendo se succede? O ancora, affidando a degli esperti la scelta del nostro partner e accettando di conoscere il proprio coniuge all'altare? Le risposte le trovate nelle storie di oggi: quella di Giacomo e Rosalba; quella di Jessica e Timothy; e quelle delle coppie che partecipano a "Matrimonio a prima vista": ce ne parla uno degli esperti che creano gli accoppiamenti, che è il nostro Fabrizio Quattrini, sessuologo e presidente dell'Istituto italiano di sessuologia scientifica di Roma. Prosegue la storia seriale dedicata alla gola.

Playlist


Let My Love Open The Door - Pete Townshend
Love Is All - The Tallest Man On Earth
Close To Me - The Cure
My Girl - The Temptations
Last Goodbye - Jeff Buckley
Vieni a vivere - Dente
Linee d'ombra del giorno 09/03/2020: Ricominciare in un altro mondo
A volte si scappa lontano da una situazione non più sostenibile; a volte si viene portati via. È questo il caso di Judit, una giovane donna argentina che, a 13 anni, ha dovuto lasciare il suo Paese per trasferirsi in Italia con la sua famiglia, in cerca di fortuna. Ancora oggi si chiede come sarebbe stata la sua vita se fossero restati là, invece che venire qua. Sicuramente Judit ha dovuto ricominciare, non senza fatica.
La seconda storia di oggi arriva invece dal Giappone, dove da secoli si perpetua il fenomeno degli evaporati: persone che da un giorno all'altro spariscono nel nulla, per fuggire ai problemi della quotidianità.
In chiusura di puntata, inizia oggi una nuova storia seriale dedicata alla gola: una ex anoressica diventata cuoca ci racconta il suo percorso verso la salvezza.



Playlist

New World Towers - Blur
Home Again - Michael Kiwanuka
Another World - Joe Jackson
Japan - Tycho, Saint Sinner
How to disappear - Lana Del Rey
Change - Tears For Fears
Linee d'ombra del giorno 07/03/2020: Serie sulla superbia: puntate 11-15
Terza e ultima settimana con la storia seriale dedicata alla superbia: il 14 febbraio del 2018, alla Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland, in Florida, durante una sparatoria persero la vita 17 ragazzi. A raccontarci quel giorno c'è Sheryl, una delle superstiti, e suo padre Giacomo.
Linee d'ombra del giorno 06/03/2020: Solo le donne lo sanno
Mimose, cioccolatini, auguri: tra due giorni si festeggia l'8 marzo e le donne. Stando però ad una recente statistica Istat sugli stereotipi sui ruoli di genere e l'immagine sociale della violenza, ancora il 24% degli italiani pensa che sia colpa delle donne.
Oggi a Linee d'ombra raccontiamo la storia di Valentina, che ha subito una molestia da ragazzina. Ne parliamo poi con Giorgia Serughetti, ricercatrice del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Milano-Bicocca e studiosa di problematiche di genere.
La seconda storia è invece quella di Anne Aldrich, pilota di linea, che ama osservare le reazioni stupite - e a volte preoccupate - dei passeggeri quando scoprono che ai comandi c'è una donna. Per parlare di donne in volo abbiamo il piacere di ospitare il Maggiore Pamela Elena Sabato,
ufficiale pilota di elicotteri d'attacco e da combattimento dell'Esercito italiano, una donna in grado di pilotare i Mangusta.
Si conclude oggi, infine, la storia seriale dedicata alla superbia: ospitiamo Gicomo, il papà di Sheryl, una degli studenti sopravvissuti alla strage della Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland, in Florida, nella quale persero la vita diciassette persone.



Playlist

Crosses - Josè Gonzales
The Girl Who Fell To Earth - Gaz Coombes
She Always A Woman - Billy Joel
Fly Away - Lenny Kravits
A Woman Rules The World - Bill Coday
Army Dreamers - Kate Bush
Linee d'ombra del giorno 05/03/2020: Genitori contro figli
Storie di una figlia che se la prende con il padre e di due genitori che hanno taciuto un'enorme verità. Con Alberto Pellai, psicoterapeuta dell'età evolutiva. In chiusura, la storia seriale dedicata alla superbia e alla strage della Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland, in Florida.



Playlist


Lost - Frank Ocean
Forgotten Ghosts - Jadu Heart
Sit Down Beside Me - Patrick Watson
Russian – Sting
Skyfall –Adele
Parents - Desmond Dekker
Linee d'ombra del giorno 04/03/2020: Chi salva una vita salva il mondo intero
Essere al posto giusto, nel momento giusto: a volte basta questo, perchè una vita venga salvata. Come nella storia che ci racconta Carla che, trovatasi al ristorante, improvvisamente si accorge che una donna in sala sta soffocando a causa di un boccone andato di traverso. In un caso come questo basta davvero poco per evitare il peggio: basta conoscere alcune semplici tecniche di primo soccorso, come la manovra di Heimlich. Ne parliamo con Paolo Guarnaschelli, volontario per Salvagente Italia, associazione no profit per la diffusione della cultura del primo soccorso, e partner di FOUR, società che eroga formazione in questo ambito.
Nella seconda parte della puntata di oggi raccontiamo la storia di Adolfo Kaminsky, uno dei più grandi falsari del '900, che con i suoi documenti falsi ha salvato moltissime vite.
In chiusura, prosegue la storia seriale dedicata alla superbia e, in particolare, alla sparatoria avvenuta a febbraio del 2018 alla Marjory Stoneman Douglas High School, nella quale persero la vita 17 persone.



Playlist

Green Light - Lorde
Airbag - Radiohead
I Saved The World Today - Eurythmics
Save Me - Queen
Replica - The XX
What A World - Joan As Police Woman
Linee d'ombra del giorno 03/03/2020: Il bianco e il nero
Un bambino si ritrova a Port Elizabeth, in Sudafrica, con la sua famiglia e viene bullizzato dai suoi compagni di scuola a causa della sua pelle bianca; un tassista di nome Rodney King, linciato dalla polizia di Los Angeles per eccesso di velocità: l'episodio fu la causa scatenante della grande sommossa a sfondo razziale che dilagò di lì a breve, nella quale persero la vita più di cinquanta persone. Di bianco e di nero parliamo con Tommy Kuti, rapper afroitaliano. Prosegue, in chiusura, la storia seriale dedicata alla superbia.



Playlist

Jeremy - Pearl Jam
Violence - Parquet Courts
Un giorno nuovo - Sick Tamburo
Black Power, White Powder - Killer Mike, 2 Chainz
Black Panther - Kendrick Lamar
Afroitaliano - Tommy Kuti
Linee d'ombra del giorno 02/03/2020: Un alibi di ferro
Due storie di alibi che scagionano gli imputati: la prima ce la racconta Andrea, che viene sospettato di un furto al bancomat; la seconda è la storia incredibile di Juan Catalan che riesce a dimostrare la sua estraneità a un omicidio grazie alla telecamere a circuito chiuso di uno stadio di baseball. Ma gli alibi possono essere anche delle scuse che accampiamo con noi stessi per liberarci delle responsabilità, anche nello sport, in caso di sconfitta. Lo teorizza bene Julio Velasco, allenatore di pallavolo. Prosegue, in chiusura, la storia seriale sulla superbia.



Playlist

Robbery - 50Cent
Don't Worry Be Happy - Bobby McFerrin
It wasn't me - Shaggy feat. Rik Rok
Fortune - Wye Oak
The Final Frame - Michael Kiwanuka
Complainer - Cold War Kids

I commenti sono chiusi