24 Mattino - Le interviste


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Prima l'imperdibile appuntamento quotidiano con Paolo Mieli per commentare i fatti della giornata. Poi gli ospiti dal mondo della politica, dell'economia, della cronaca, della giustizia: i protagonisti dei fatti o semplicemente chi ha qualcosa di interessante da dire o su cui riflettere, compresi gli ascoltatori. La squadra: Margherita Aina, Luca Ferrero, Giorgio De Luca, Alessandro Marcotulli, Marco Santoro.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 07/11/25 10:00
Aggiornamento: 07/11/25 13:10 (Aggiorna adesso)
La rinuncia alle cure

In apertura, sfogliamo i principali quotidiani italiani ed internazionali con Paolo Mieli.

L'Istat lancia l'allarme: sempre più italiani evitano di fare visite mediche o cure, spinti dalle lunghe attese, dalle difficoltà economiche e dalla scomodità delle strutture sanitarie. Nel 2024, quasi il 10% della popolazione  ha rinunciato alle cure, un aumento rispetto ai 4,5 milioni dell'anno precedente. La ragione principale è rappresentata proprio dalle liste d'attesa troppo lunghe. Per parlarne ospitiamo Marzio Bartoloni del Sole 24 Ore e Michele De Pascale, presidente della Regione Emilia Romagna.

Ue accordo sul clima

Con il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, parliamo dell'accordo sui target ambientali che è stato raggiunto nella riunione tra i ministri dell'ambiente dell'Ue. Il costo dell'energia ed il ritorno del nucleare gli altri temi al centro dell'intervista.

Si è conclusa, per il momento, con la vendita da parte del Comune ad Inter e Milan, la vicenda dello stadio San Siro di Milano. La procura di Milano ha intanto aperto un'inchiesta per turbativa d'asta.
Ne parliamo con Anna Scavuzzo, vice sindaca di Milano. 

Il nuovo sindaco di New York

Le estreme oltre ad essere l'ago della bilancia in Occidente ormai esprimono direttamente le leadership. Basti pensare agli Stati uniti che hanno eletto, per la seconda volta, Donald Trump alla presidenza. 

Stessa la dinamica per l'elezione del nuovo sindaco di New York ma questa volta con un candidato socialista. 

Ne parliamo con Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana e deputato di Avs e Lorenzo Castellani, storico e politologo, docente alla Luiss.

Sfratti più veloci

Il Governo intende rendere più veloci le procedure degli sfratti per morosità. Sono già depositate alcune proposte di legge in merito in Parlamento, dalle quali la maggioranza vorrebbe, a breve, ricavarci un decreto-legge.

Ne parliamo con Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia (Confederazione italiana proprietà edilizia) e Silvia Paoluzzi, segretaria nazionale dell'Unione inquilini.

Corsa al referendum

In apertura, sfogliamo i principali quotidiani italiani ed internazionali con Paolo Mieli. 

Con l'approvazione definitiva della riforma Nordio che introduce la separazione delle carriere dei magistrati, è iniziato il lungo percorso che ci porterà al referendum confermativo, che probabilmente avverrà tra marzo e aprile. Ne parliamo con Enrico Grosso, costituzionalista, presidente del Comitato No e Francesco Paolo Sisto, viceministro alla Giustizia.

La (piccola) legge di Bilancio

Meno di un punto di Pil, a tanto ammonta la legge di Bilancio per il 2026. Dalla settimana prossima comincerà l'iter che porterà alla sua approvazione entro la fine dell'anno.

Ne parliamo con Federico Freni, sottosegretario all'Economia.

Salari reali ancora giù

L'Istat ha confermato anche per questo trimestre il calo dei salari reali che restano al di sotto dell'8,8% ai livelli di gennaio 2021. Indietro anche i rinnovi contrattuali sono infatti 5,6 milioni (43,1% del totale) i dipendenti con il contratto scaduto.

Questi i temi in primo piano con Pierpaolo Bombardieri, segretario generale UIL. 

Guerra ibrida e frodi

Perdita di dati, frodi, guerra ibrida, sono molti i pericoli che arrivano dalla Rete sia per i singoli cittadini che per le aziende e le istituzioni. 

Ne parliamo con Bruno Frattasi, Direttore Generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).

Giovani violenti

Una notte di risse e coltelli quella di sabato a Milano. Bilancio: sei accoltellati di cui uno grave. Diverse le cause e le spiegazioni di questa violenza che coinvolge sempre più spesso minori o giovani adulti. 

Ne parliamo con Marco Terraneo, direttore del Master in devianza, sistema della giustizia e servizi sociali dell'università Bicocca ed altri ospiti.

La casa al centro

In apertura i principali fatti del giorno commentati con Paolo Mieli.

I recenti sfratti violenti di Bologna, il racket delle case occupate a Palermo, l'emergenza abitativa nel nostro paese sempre più acuta, la casa torna al centro del dibattito pubblico nell'attesa che il governo presenti quel "Piano Casa" che ha da tempo promesso ma per il quale non ha ancora trovato i fondi necessari. Ne parliamo con Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati e con Matteo Lepore, sindaco di Bologna.

Garlasco mania in tv

La cronaca nera domina ormai i palinsesti televisivi. Una volta relegata in seconda serata, ma poi visto il successo, si comincia a parlare di omicidi e processi fin dal mattino. 

Ne parliamo con Giuseppe Brindisi, giornalista e conduttore Mediaset e Massimiliano Panarari, professore di Sociologia della comunicazione Università di Modena e Reggio Emilia.

Ucraina, pace ancora lontana

Comincia oggi un Consiglio europeo dedicato soprattutto alle crisi internazionali, Ucraina in primis.

Nonostante le divisioni nell'Ue i leader di Regno Unito, Italia, Germania, Francia, Polonia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Spagna e Svezia in una dichiarazione congiunta hanno confermato «il sostegno alla posizione del presidente Trump secondo cui i combattimenti devono cessare immediatamente, e l'attuale linea di contatto diventare il punto di partenza del negoziato».

Ne parliamo con Antonio Missiroli, consigliere scientifico dell'Ispi, docente alla Johns Hopkins di Bologna e Science Po di Parigi e Gastone Breccia, insegna Storia bizantina e Storia militare antica presso l'Università di Pavia.

Natalità a picco

L'Istat ha appena rilasciato i dati del 2024 sulla natalità. Prosegue anche quest'anno il calo costante e ininterrotto delle nascite in Italia, La politica fin qui, assegno unico a parte, ha varato misure spot o bonus. Servirebbe qualcosa di più stabile e certo forse.

Ne parliamo con Chiara Pronzato, professoressa di Demografia all'Università di Torino e Gigi De Paolo, presidente della Fondazione per la natalità.

Tifosi violenti

È stata una domenica sportiva segnata dalla morte di un autista di un bus di tifosi di basket, di rientro da una trasferta a Rieti, colpito a morte da un sasso scagliato contro il pullman. Anche a Pisa scontri tra tifosi del Verona e del Pisa, era già accaduto nelle giornate precedenti.
Ne parliamo con il sindaco della città toscana, Michele Conti.

 Alessandro Onorato, assessore del Comune di Roma ha riunito ieri alcuni amministratori locali nel tentativo di allargare la base del centro-sinistra per le prossime tornate elettorali.
Ne parliamo con Alessandro Onorato. 

Carceri minorili: storie di rinascita

In apertura i principali fatti del giorno commentati con Paolo Mieli.

Nel nostro approfondimento di oggi ospitiamo Massimiliano Simari, che ci racconta la sua esperienza avvenuta durante l'adolescenza al carcere minorile Beccaria di Milano. Dopo anni è riuscito a trovare la sua strada. Ora ha milioni di followers sui social, dove racconta la sua vita con Mino, un cane di razza American Bully. Sono conosciuti come Massi e Mino. Presente in studio anche la nostra Livia Zancaner.

Un altro femminicidio

Sale ancora il numero delle donne uccise per mano di partner o ex partner.

Le circostanze dell'ultimo omicidio a Milano di Pamela Genini, giovane donna di successo, hanno colpito tutti anche per l'efferatezza. 

Ne parliamo con Solange Marchignoli, avvocata, picchiata dall'ex compagno e Stefania Bartoccetti, presidente di Telefono donna.

Un piano per Gaza

Nonostante l'accordo di pace ed il cessate il fuoco proseguono le proteste per la sorte di Gaza. Si comincia a parlare anche di ricostruzione e progetti per la fine dell'emergenza.

L'Italia intanto ha nominato Bruno Archi, inviato speciale del ministero degli Esteri per la ricostruzione di Gaza, inclusi gli aspetti umanitari. 

Ne parliamo con Benedetta Scuderi, eurodeputata di Avs e Nicola Procaccini, eurodeputato di Fratelli d'Italia e co-presidente del gruppo dei conservatori Ecr.

Disperazione e morte

Un'esplosione, forse premeditata, ha provocato la morte di tre carabinieri durante uno sgombero. Solo qualche giorno a Sesto San Giovanni un pensionato si era tolto la vita durante uno sfratto esecutivo. Ne parliamo Andrea Mascioli, presidente Associazione ufficiali giudiziari in Europa e Massimiliano Zetti, segretario Nuovo sindacato Carabinieri.

Regionali, sempre meno al voto

Anche in Toscana, nota negli anni per l'alta partecipazione al voto, ha votato meno di un elettore su due. È un trend costante da decenni ormai ma del quale si conosce ancora poco. Ne parliamo con ospiti ed ascoltatori.

I primi giorni di tregua

In apertura sfogliamo i giornali di tutto il mondo con Paolo Mieli.

Poi riavvolgiamo il nastro del fine settimana a Gaza e in Israele, dal fragile cessate il fuoco nella Striscia con il ritiro parziale dell'esercito israeliano, all'attesa per la liberazione degli ostaggi e dei prigionieri palestinesi. Ne parliamo con la nostra Valentina Furlanetto, inviata in Israele e Paolo Magri, presidente del comitato scientifico dell'Ispi. 

Verso la manovra

Quella alla quale sta lavorando il Governo sarà una manovra economica senza troppi sussulti. Lo ha ribadito il ministro dell'Economia Giorgetti: "rispettare il sentiero obiettivo di spesa netta autorizzato dal Consiglio dell'Unione europea e di uscire rapidamente dalla procedura per disavanzi eccessivi cui siamo attualmente sottoposti."

Ne parliamo con Luigi Marattin, deputato e segretario nazionale partito liberaldemocratico e Massimo Garavaglia, senatore della Lega.

Il punto sul Pnrr

Da mesi il tema dell'attuazione del Pnrr è scomparso dai temi del dibattito pubblico. 

A meno di un anno dal termine ultimo, 31 agosto 2026, intervista al ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e per il PNRR, Tommaso Foti.

Avanza il piano Trump

Filtra ottimismo da Sharm el-Sheikh dove sono in corso i negoziati indiretti tra Hamas ed Israele sul piano di pace degli Usa. Ne parliamo con Valentina Furlanetto, inviata di Radio 24 in Israele e Cisgiordania e Michele Valensise, presidente dello IAI (Istituto affari internazionali).

La Calabria resta azzurra

In apertura sfogliamo i giornali di tutto il mondo con Paolo Mieli.

Un disegno di legge vuole limitare le attività da "influencer" dei minori sui social network. Ce ne parla Lavinia Mennuni, senatrice di Fratelli d'Italia e prima firmataria del disegno di legge. 

Le elezioni regionali in Calabria vedono un'affermazione netta del centrodestra con la conferma del presidente uscente Occhiuto di Forza Italia. Per il campo largo, invece, questa è l'undicesima sconfitta regionale con PD e 5S insieme. Ne parliamo con Lia Quartapelle, deputata del Partito Democratico. 

Le piazze per Gaza

In apertura di programma i fatti più importanti di giornata commentati con Paolo Mieli.

Il fine settimana è iniziato con lo sciopero generale di venerdì, la manifestazione della CGIL di sabato e con tante mobilitazioni nelle città italiane a favore della causa palestinese. Sono anche rientrati i quattro parlamentari che hanno attraversato il Mediterraneo con la Global Sumud Flotilla ma sono stati fermati dell'esercito israeliano poco prima di arrivare sulle coste della Striscia. Ne parliamo con i nostri ospiti e con le voci degli ascoltatori. 

Scioperare per Gaza

Negli ultimi 10 giorni ci sono stati tre scioperi generali per Gaza. I primi due separati, prima la Cgil e poi l'Usb, questa volta contemporaneamente. Il dibattito ora si sposta tra la giusta causa, la fine della guerra a Gaza, e l'opportunità di un altro sciopero.

Ne parliamo con Francesca Re David, segretaria confederale della Cgil e Mario Ajello, notista politico de Il Messaggero.

La politica al centro

L'intervista di oggi è con Carlo Calenda, segretario di Azione e senatore sui temi in primo piano dell'attualità politica italiana ed internazionale.  

Il piano di Trump per Gaza

Sono venti i punti del nuovo piano americano per la fine della guerra a Gaza. Molte le condizioni e le prerogative poste alle parti affinché possa, almeno sulla carta, funzionare. 

Ne parliamo con Ettore Sequi, già segretario generale della Farnesina e ambasciatore e Paola Caridi, giornalista e saggista, autrice tra gli altri di Sudari Elegia per Gaza (2025) e di Hamas Dalla resistenza al regime (nuova edizione), entrambi per Feltrinelli. 

Il voto nelle Marche

Due Regioni sono andate al voto, le Marche e la Val d'Aosta.
Come sempre un termometro per i partiti di Governo ed opposizione.

A seguire, grazie al podcast de Il Sole 24 Ore, La crepa, parliamo dei Paesi baltici sempre più sottoposti alla pressione russa.

La pace fiscale della Lega

In apertura i principali fatti del giorno commentati con Paolo Mieli.

Il Ministero dell’Economia sta valutando alcuni provvedimenti correttivi per una possibile quinta edizione della rottamazione. La rottamazione quinquies potrebbe avere un costo fino a 5 miliardi di euro. Per parlare di questo ospitiamo Alberto Gusmeroli, presidente della Commissione attività Produttive della Camera, responsabile Fisco della Lega e Maria Cecilia Guerra, deputata, responsabile Lavoro della Segreteria nazionale del Partito Democratico.

I commenti sono chiusi.