Pillole di Business


Tags (categorie): Economia, Marketing
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Ogni giorno nuove idee e spunti di riflessioni su business, marketing e crescita personale.

Pochi minuti di ascolto che ti accompagneranno durante tutta la giornata.. un piccolo seme che crescendo porterà nuove consapevolezze.

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"A volte basta poco per cambiare impercettibilmente la propria direzione... ma sufficiente per portarti a destinazioni diverse nell'arco di una vita."

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Autore: Massimo Martinini
Ultimo episodio: 18/02/20 8:00
Aggiornamento: 19/02/20 22:11 (Aggiorna adesso)
#585 - Corsi di lettura veloce: funzionano?
Oggi rispondo a Gerardo che mi scrive:

“Buonasera, le volevo chiedere una cosa riguardante la lettura:

Ho visto ultimamente molti libri e corsi per apprendere la tecnica della lettura veloce, secondo lei è una cosa interessante? Ha mai approfondito il tutto?”

Questa è una domanda interessante e credo che chiunque sia rimasto affascinato dalla possibilità di leggere centinaia di pagine in poco tempo.

Ci tengo a rispondere a Gerardo prendendo in causa quella che è stata la mia esperienza:

Nel podcast ti racconto quello che ho vissuto in prima persona durante il corso di lettura veloce e memorizzazione che ho seguito

Spero che il contenuto di questa pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani


Massimo Martinini
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#584 - Come vendere in negozio
Oggi rispondo alla prima domanda di Elisa che mi scrive:

“Ho un negozio per bambini, inizialmente trattavo anche l’usato, ora solo il nuovo ed è aperto da otto anni.

Ho studiato prima di aprire ma era talmente tanta l’ignoranza che avevo, e che in parte ho ancora, che mi sono infossata: troppe spese, fino ad un anno fa, e marginalità bassissima!

Ho fatto, e purtroppo faccio ancora, una fatica pazzesca a livello economico.

Nel locale attuale non ci sono paragoni e vedo già la differenza!

Ho abbassato drasticamente le spese fisse e quelle variabili. Non chiudo perché sono innamorata di questo lavoro, non vorrei buttare l’investimento fatto e soprattutto perché ogni volta che penso di chiudere capita qualcosa che mi fa intravedere la luce e mi fa cambiare idea.



Mi spaventa il futuro per la criticità del settore nel quale ho voluto investire. Sto cercando di specializzarmi sempre più e nonostante mi sia spostata solo di 200 metri la vendita è cambiata completamente.

Grazissimo,

Elisa”

Questo è un problema in cui si trovano tantissimi negozianti che vendono merce non propria

Ci sarà sempre qualcuno che vende le stesse cose a dei prezzi molto più bassi, primo tra tutti Amazon

Nel podcast vediamo questo problema, le criticità e le possibili soluzioni

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#583 - Idee di business: scuole online
Oggi rispondo a Stefano che mi scrive:

“Ciao Massimo, ho 15 anni e mi sto piano piano indirizzando verso il mondo del business!

La mia domanda è:
?Credi che il business delle scuole online, di qualunque genere: studio, sport, svago, ecc, sia un’idea da tenere in considerazione? Che possa fruttare denaro e che sia un settore che si possa sviluppare negli anni?

Grazie Mille e Buona Giornata!”

Sicuramente le scuole online e tutto ciò che riguarda la formazione online sicuramente continuerà a crescere

Nel podcast vediamo assieme il trend di lungo periodo e perché questo tipo di business è sempre più in crescita

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#582 - Il miglior strumento di marketing
Oggi parlo del “miglior strumento di marketing” perché Nicola mi pone alcune domande sull’argomento e sui migliori canali da utilizzare

Spesso vediamo delle pubblicità di strumenti di marketing che vengono presentati come la “soluzione di tutti i mali” ma il problema, come dice la parola stessa, è che questi sono strumenti e come tali devono far parte di una strategia molto più complessa

Quello che noi dobbiamo tenere a mente e da cui dovremo partire come imprenditori è:

La strategia che abbiamo intenzione di attuare

In base ad essa andremo quindi a selezionare gli strumenti e i canali più adatti per raggiungere il nostro scopo

Nel podcast vediamo in maniera più approfondita la situazione attraverso anche qualche esempio pratico

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#581 - Sviluppare un business part time?
Oggi rispondo a Domenico che mi scrive:

“Ciao Massimo, sono un tuo seguace accanito da ormai qualche tempo.

Si parla sempre di business, marketing, imprenditori, ecc… ma non ho mai sentito parlare dell’accostamento tra lavoro da dipendente e lavoro autonomo, che sia gestire un business online o offline!

Forse perché è impossibile?

Una delle mie più grandi ambizioni è lavorare nella Marina Militare Italiana, il mio primo step l’ho compiuto dato che a Marzo parto per il mio primo anno da militare volontario.

Allo stesso tempo però mi piacerebbe finanziare, con il mio stipendio fisso, tutti i progetti secondari che riguardano vari rami dell’online business: ecommerce, affiliate, info marketing; in cui già mi ci sono addentrato.??Cosa pensi di questo accostamento?

Secondo te sarebbe fattibile o ci potrebbe essere qualche bias che potrebbe deviare il mio pensare da dipendente e pensare da imprenditore?

Scusami se sono stato così lungo e forse anche poco chiaro ma ci tenevo veramente a chiederti questo!

Grazie dell’attenzione dedicatami,

Domenico”

Grazie a te di questa domanda che a mio avviso è bellissima

Nel podcast vediamo assieme i due modi di pensare (imprenditore/ dipendente), completamente diversi e ti pongo una domanda molto secca che ti aiuterà sicuramente a trovare una risposta al tuo quesito

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#580 - Come essere più produttivo
Oggi voglio fare una riflessione incrociando le informazioni di due autori completamenti diversi:

Parkinson: farò riferimento alla sua legge “Legge di Parkinson”

Grant Cardone: prenderò in esame una sua famosissima frase

Nel podcast vediamo assieme i contenuti di questi autori e cosa succede se uniamo i loro concetti

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#579 - Perché devi creare contenuti?
Oggi voglio risponde ad Annalisa che mi ha scritto una lunga mail:

Riassumendo, mi chiede perché molte persone dicono che sia così importante creare contenuti

Nella Pillola di oggi ti dico i 3 motivi principali del perché è così importante creare contenuti:

Nel podcast vediamo assieme i tre punti

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#578 - L'errore più grande prima di aprire un business
Oggi rispondo a Rosanna che mi scrive:

“Ciao Massimo! Qual è, secondo te, l’errore più pericoloso commesso dalle persone prima di avviare un’attività?”

Questa è una domanda molto interessante a cui rispondo senza alcun dubbio

Aprire un’attività che vende commodity senza avere “nessun motivo di esistere”

Senza avere un elemento differenziante sarebbe uguale agli altri 1.000 concorrenti e ciò che vince, in una situazione simile, è il prezzo

Nel podcast vediamo assieme degli esempi pratici che possono rendere meglio l’idea

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#577 - Come sfruttare i video nella tua attività
Oggi leggo la domanda di Federico che è molto interessante:

“Ciao Massimo, ti faccio subito i complimenti per il tuo progetto!

Mi chiamo Federico e sono di Pesaro, ho 23 anni e lavoro nel garden center, vivaio, di famiglia.
L’azienda si occupa di produzione e vendita diretta di piante fiorite.

Siamo in crescita ma io voglio dare il mio contribuito!

Ho pensato di iniziare a fare video formativi da sponsorizzare su Facebook.

Non so bene però quale call to action inserire.

Ho ipotizzato che il target siano le donne tra i 40 e i 55 anni. Molte di loro non avranno la mail e saranno poco ferrate con la tecnologia.

Quale può essere una chiamata all’azione efficace?

Grazie per l’aiuto!”

Nel podcast vediamo come poter sfruttare al meglio i video e quale azione far compiere agli utenti

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#576 - Business e marketing: da quale libro iniziare
Oggi rispondo a due domande contemporaneamente, la prima è di Christian che mi scrive:

?? “Ti seguo da molto, ho 17 anni, e mi chiedevo se hai dei consigli per ragazzi della mia età che hanno passione per il mondo della finanza e del marketing e che vogliono intraprendere una carriera in quell’ambito.

Complimenti per le tue Pillole e continua così!”

La seconda domanda invece è di Johnny che mi scrive:

?? “Ciao, cosa mi consigliate di leggere per primo?

Da dove partire per non perdersi nel percorso? Quali sono i libri che devo leggere per prima per la crescita?

Grazie!”

Ho raggruppato assieme queste due domande perché sono molto simili tra loro

C’è sicuramente un libro che voglio consigliare per primo a chiunque si approcci al mondo dell’imprenditoria

Nel podcast vediamo il libro in questione e ti faccio un breve riassunto dei punti salienti

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#575 - Non ho abbastanza tempo
Oggi rispondo a Luisa che mi scrive:

” Ciao Massimo, come fai a trovare il tempo per registrare tutti questi video e scrivere le pillole?

Io mi ritrovo sempre senza tempo e ho un sacco di cose vorrei fare ma non non ne ho veramente il tempo!

Hai qualche consiglio?

Grazie!”

Questa è una domanda che, secondo me, si pongono veramente tutti

A tutti sembra di non avere tempo

Voglio quindi approfittare della domanda di Luisa per parlare di due cose:

1? Lo spreco del tempo
2? Il tempo legato all’importanza delle cose a cui ci dedichiamo

Nel podcast vediamo assieme questi punti e ti suggerisco una tecnica davvero efficace che mi ha consigliato personalmente il mio amico Mirco Bosi

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#574 - Il segreto del successo nel business
Oggi rispondo a Luca che mi fa una domanda molto simpatica:

“Ciao Massimo, mi chiamo Luca e ho solo 17 anni.

Ti ringrazio per tutte le informazioni che condividi ogni giorno!

Vorrei farti una domanda:

Sembra che alcune persone, non importa cosa facciano, ottengano sempre il successo!

Com’è possibile? C’è qualche segreto?

Ti ringrazio tanto se vorrai rispondermi,

Luca”

Esiste un segreto

Ti direi di SI

Qualunque tipo di business si vada a fare, ne parlavo proprio ieri, dobbiamo andare a risolvere un bisogno

Dobbiamo quindi riuscire a creare qualcosa che riesca a migliorare la vita delle persone

Nel podcast vediamo qual è la cosa che la maggior parte degli imprenditore persegue e invece quella che, a mio avviso, meriterebbe tutta l’attenzione del caso

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#573 - Come trovare un'idea di business
Oggi rispondo a Roberto che mi fa un domanda molto secca:

“Ciao Massimo! Quali consigli mi dai per trovare un’idea di business?

Grazie, sei un grande!”

Questa è una domanda che si sente spesso e pure è incredibilmente facile riuscire a trovare un’idea di business:

Quello che andremo a creare, di base, deve risolvere un problema

Quando nella vita incontri un problema, qualcosa di scomodo, e di questo non esiste la soluzione, ecco che potresti aver trovato un’idea di business

Potrebbe sembrare banale ma non lo è affatto

Nel podcast di oggi vediamo assieme un caso di grande successo e ti condivido alcuni passaggi, molto utili, del libro: Unscripted di MJ DeMarco

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#572 - Marketing: da dove iniziare
Oggi leggo la domanda di Alex che mi chiede:

“Ciao Massimo, io sono un po’ confuso!??Ti spiego un po’ la mia situazione con il fine di trovare la soluzione giusta:

Io e un team di ragazzi puntiamo ad avere grande successo nelle vendite.

Ora ci stiamo focalizzando più o meno tutti sullo stesso prodotto e il nostro scopo è quello di diventare bravi nella vendita.

Ovviamente non avendo contatti, dobbiamo generarli e il marketing è una buona soluzione, giusto?

Io vorrei imparare a fare marketing e diventare bravo ma non so da dove partire!

Sul marketing c’è tanto da dire e da fare e vorrei capire se puoi aiutarmi a scegliere il tipo di marketing da attuare.

Conoscono il marketing veramente poco, mi è stato solo introdotto a scuola.

Spero di essere stato chiaro e che tu comprenda la mia situazione e ovviamente che tu possa darmi un buon consiglio per sapere su che cosa cominciare.

Alex”

La domanda di Alex è molto bella e si capisce anche la sua confusione, giustamente non avendo mai studiato nulla a riguardo è piuttosto normale

Nel podcast cercherò di far chiarezza sul marketing (strategico e operativo) e vediamo come potersi approcciare nel modo giusto se si parte da 0

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#571 - Business e flusso di cassa
Oggi rispondo a Paolo che mi scrive:

?? “Ciao, sono titolare di una tabaccheria pura, nel senso che oltre a giochi, ricariche e bollette ho pochissimo altro!

Questo tipo di attività, ormai da molti anni, si regge non solo sulla vendita dei tabacchi ma sta in piedi anche grazie al flusso di denaro che si accumula settimanalmente con le ricariche e l’incasso di giochi pubblici, bollette e bollettini.

A patto che questi incassi avvengano in contanti!

Il problema di incassare tramite POS il pagamento di una bolletta non sono tanto le commissioni, quanto il fatto che il prelievo da parte del gestore dei servizi di pagamento avviene prima dell’accredito sul conto corrente!

Costringendomi nell’eventualità ad accendere un fido bancario dotato di costi che la ridotta velocità della mia attività non consentirebbe di appianare in modo ragionevole.

Quello che mi fa più incavolare è che questa situazione non è solo la mia ma è comune a tutti tabaccai, grandi o piccoli, i quali sembrano però non capirla.

La mia premessa è stata forse un po’ complessa, la domanda invece è semplice:

Sto cercando un altro lavoro con l’intenzione di chiudere! Faccio bene secondo te oppure i contanti non li leveranno mai?

Grazie,

Paolo”


L’argomento “Flusso Finanziario” è sicuramente importantissimo anche se gli imprenditori spesso lo sottovalutano?

Principalmente per quelle aziende che hanno intenzione di crescere e strutturarsi in maniera solida

Nel podcast vediamo nello specifico la situazione di Paolo che, a mio avviso, fa emergere un altro problema

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#570 - Pubblicità: meglio Google o Facebook
Marketing: Meglio Google o Facebook

Questa è una domanda che ricevo spesso

Oggi rispondo Gianfranco che mi scrive:

“Mia moglie ha una farmacia in franchising, per farsi conoscere è meglio utilizzare Facebook Manager o Google Ads?”

Prima di rispondere ci tengo a fare una precisazione:

Dal momento che decidiamo di affidarci ad un franchising, uno degli elementi che dovremo, a mio avviso, tenere a mente è il tipo di marketing che fa questo franchising.

Nel video vediamo il perché sia importante questo elemento e valutiamo assieme i due strumenti

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#569 - Come vendersi a un prezzo più alto
Quando lavoriamo in un mercato in cui la concorrenza è spietata, soprattuto in termini di numero, ci troveremo ad affrontare questo problema:

Riuscire a venderci ?

Le persone infatti avranno sempre qualcun altro da cui andare che applicherà loro dei prezzi stracciati

Come combattere quindi questo problema

Nel podcast vediamo come risolvere questa situazione in maniera efficace e distaccarci dalla concorrenza

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#568 - Marketing con telegram?
Oggi risponde a Pavel che mi scrive:

“Ciao Massimo, complimenti per il tuo progetto “Pillole di Business”

Volevo chiederti una curiosità:

Hai pensato di aprire un canale Telegram?

Secondo me è uno strumento molto potente e nel futuro lo diventerà ancora di più!

Che ne pensi? La ritieni una piattaforma poco adatta al marketing?

Grazie in anticipo per la risposta e ancora complimenti.

Ciao,

Pavel”

La domanda è interessantissima e la risposa è assolutamente si

Ho preso in considerazione il canale Telegram e devo solo mettermi sotto per attivare il tutto

Prima però devo finire il super corso: “Business Architect”

Nel podcast vediamo assieme se il marketing su Telegram ha senso oppure no

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#567 - Agenti immobiliari: come ottenere incarichi
“Come ottenere incarichi immobiliari in esclusiva?”

Oggi voglio rispondere a questa domanda che ho ricevuto veramente tantissime volte da persone del settore

Per rispondere a questo quesito mi sono voluto affidare ad un professionista:

? Francesco Centamori: esperto del settore immobiliare, sono 30 anni che fa questo lavoro, è il titolare di Prima Immobiliare: un’agenzia specializzata in immobili di pregio e so che sta lavorando anche ad una scuola di formazione…

Nel podcast Francesco risponderà a questa fatidica domanda

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#566 - Palestre: come avere più clienti
Oggi rispondo a Rossella che mi fa una domanda molto specifica:

?? “ Faccio due lavori di cui uno mi garantisce lo stipendio sicuro, nell’altro svolgo, 2 ore alla sera, delle attività per cui ho studiato”

Rossella tiene dei corsi specifici per donne, di età compresa tra i 25 e i 60 anni, e si occupa di sport aerobici: Zumba, fitness, ecc…

“ Ho circa 45 iscritti ma riesco solo a pagare le spese!

Come faccio ad incrementare?
Hai qualche consiglio spassionato visto che già è un lavoro stagionale?

Grazie!”

Per rispondere a questa domanda mi servirebbero delle informazioni più dettagliate.

Ho quindi fatto una domanda a Rossella su come trovi ora i suoi clienti e mi ha risposto tramite e il passaparola e i social network!

Partiamo quindi da un presupposto fondamentale per qualunque tipo di attività

Dal momento che si ha un’attività bisogna sfruttare i social network per andare a catturare i clienti

In questo caso, grazie a Facebook, abbiamo la possibilità di selezionare il pubblico a cui far vedere le nostre inserzioni in maniera molto precisa

Nel podcast ti spiego come poter targetizzare i potenziali clienti e vediamo assieme come strutturare al meglio la pubblicità per renderla davvero efficace

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#565 - Avviare un business online da zero
Oggi rispondo a Simone che mi scrive:

?? “ Mi chiamo Simone e ti seguo ormai da tanto tempo!

Ho letto ogni tua singola pillola inviata finora e le ho trovate tutte molto utili!

Ho una domanda per te:
?Da quando ho iniziato a seguirti mi è venuta l’idea di aprire un canale YouTube ed ecco che dopo un po’ di lavoro nasce: “Finanza per Tutti”.

Nel canale spiego, in maniera gratuita e leggera, argomenti che per molti risultano molto pesanti.

Come avevi già anticipato in passato, appena apri un canale YouTube non ti segue e non ti guarda nessuno ed effettivamente è stato così!

Per farmi conoscere il mio passo sarà investire una quota in pubblicità Facebook e Google, in egual misura, vedendo così quale delle due piattaforme mi genererà un maggior ritorno come consigliato da te. Aprirò poi una pagina Instagram che riporta a YouTube.

Hai altri consigli?

Al momento mi viene in mente solo questo!

Visto che ormai sei arrivato a quasi 2000 iscritti ho pensato che, come al solito, potessi avere dei consigli molto utili.

Grazie in anticipo e complimenti per il tuo lavoro”

Oggi rispondo a Simone ma quello che andrò a dire è utile a chiunque decida di avviare un business online

Nel podcast vediamo innanzitutto il canale YouTube, come poter affiancare al meglio gli altri canali, l’importanza di catturare i dati degli utenti che ti seguono in una lista propria, e non solo…

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#564 - Abbandonare o perseverare in un progetto
Oggi rispondo alla domanda di Francesco che mi chiede:

“Buongiorno! Da qualche mese mi sono messo con le affiliazioni dating.

Tramite un amico ho creato tre siti WordPress e mi sono affiliato a Dating Factory e ad altri portali per quanto riguarda il CPL.

Ma Ahimè i guadagni non sono quelli che mi sono stati prospettati, sono pochinI!

Dal punto di vista SEO, la persona che mi ha creato i siti mi ha detto che devono crescere gradualmente e ci vuole tempo. La tattica che mi ha suggerito è quella di pubblicare tre articoli per sito a settimana, ovviamente non essendo pratico non so se devo continuare oppure no.

Volevo dei consigli da qualcuno di veramente esperto!??In poche parole questo è il tutto,

Grazie!”

Qui ci sono tante cose di cui parlare!

Nel podcast vediamo innanzitutto il significato della terminologia utilizzata da Francesco e successivamente analizzo i vari aspetti di questo settore

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#563 - Facebook per imprese edili
Oggi rispondo alla domanda di Umberto:

“Ciao Massimo, ti scrivo per mio suocero!

È un imprenditore edile e sta costruendo un residence ricettivo residenziale ma sta avendo un po’ di difficoltà nelle vendite!

Mio suocero è di mentalità chiusa e non ha competenze di info marketing e di nessun social.

Che consiglio mi puoi dare per trovare una strategia vincente ed aumentare le vendite?”

Questa è una domanda interessante anche se, a mio avviso, parte dal presupposto sbagliato

Prima di tutto è necessario chiedersi:

Questo residence per chi è

Per chi vuole fare un investimento?
Per chi vuole andare a viverci?

In base alla risposta cambierà totalmente anche il tipo di comunicazione da utilizzare ?

Nel podcast vediamo come poter sfruttare i social per raggiungere il tuo obiettivo

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#562 - Nuovi modi per guadagnare di più?
Oggi rispondo a Chiara che mi scrive:

Inizia con una citazione tratta da una mia pillola in cui parlavo del libro: “L’uomo più ricco di Babilonia”

“ CIT: “Quello che mi ha colpito davvero tanto di questo libro e che mi ha indirizzato su questa strada è quello di avermi costretto a pensare, ad usare la testa, per cercare nuovi modi per poter guadagnare di più e di aumentare il mio valore!”

Inizio così perché questa frase mi ha colpita particolarmente!

Non so come fare per trovare nuovi modi per guadagnare di più, mi sento come se avessi mancanza di capacità!”

Dobbiamo innanzitutto fare una premesse:

Se facciamo un lavoro dipendente diciamo che la nostra crescita è limitata ?

Nel podcast vediamo come fare per trovare “nuovi modi” per poter guadagnare di più

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#561 - Giardinieri: come trovare clienti
Oggi rispondo alla domanda di Grazia che mi chiede:
??? “Come posso fare Facebook Ads per promuovere i giardinieri?”

Questa è una domanda molto vaga ma ne approfitto per fare un discorso un pochino più generale ed ampio su tutto ciò che riguarda la pubblicità tramite Facebook e non solo

Innanzitutto dobbiamo tenere a mente che possiamo avere 2 tipologie di persone che possono essere interessate al nostro servizio, indipendentemente dal tipo di business in cui siamo:

1? Persone che sanno di avere bisogno di un giardiniere;

2? Persone che hanno un giardino ma non hanno mai preso in considerazione di rivolgersi ad un giardiniere.

La prima cosa da fare sarà quindi identificare il tipo di pubblico a cui abbiamo intenzione di rivolgerci

Nel podcast vediamo come poter strutturare, con successo, il giusto percorso a seconda del potenziale cliente a cui ci rivolgiamo

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#560 - Coach: come trovare clienti
Oggi rispondo a Barbara che, a mio avviso, ha un problema che tantissimi liberi professionisti si trovano ad affrontare giornalmente:

“Buongiorno, sono una coach nella crescita personale, offro corsi di equilibrio emotivo e aiuto le persone ad avere una vita più serena.

La mia domanda è: Come posso fare ad espandere il mio lavoro e ad aumentare di conseguenza la clientela?

Il lavoro sta andando bene adesso ma sono passati 6 anni, avrei voglia di quel salto di qualità di cui sono sicura di avere le competenze ma non il metodo di marketing.

Ti ringrazio per i buoni consigli e ti seguo in ogni tuo video!

Grazie per l’attenzione e complimenti!”

Il problema di riuscire a vendere la propria professionalità, come già anticipato, è un problema che affligge moltissimi liberi professionisti

Prima però di analizzare questo punto, voglio aggiungere un cosa:

nel caso di Barbara il problema è maggiore: vendendo un corso di “equilibrio emotivo che rende la vita più serena” è che le persone, o almeno la maggior parte di esse, non sanno di avere questo tipo di problema ?

È necessario quindi rendere prima consapevoli i potenziali clienti del loro problema e solo dopo offrire loro la soluzione

Nel podcast vediamo assieme come potersi muovere in modo pratico, nel migliore dei modi, in una situazione come questa

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#559 - Startup? Quali libri leggere?
Oggi rispondo a Johnny che mi scrive:

?? “Ciao Massimo, io ho una startup!

Tu recensisci sempre tanti libri, quali consigli a chi ha appena avviato una startup?

Grazie, Sei un grande!

Johnny”

Nel podcast vediamo assieme i titoli dei libri in questione e ti condivido dei dati interessanti che ho trovato a proposito di startup

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#558 - Vendere nonostante la concorrenza
Oggi rispondo alla domanda di Vincenzo che mi chiede:

“Ciao Massimo, sono un titolare di un’agenzia immobiliare.

Nella mia zona siamo più di 50 agenzie e trovo difficoltà ad acquisire nuovi immobili dato che la concorrenza è tanta e le persone mi danno sempre la stessa risposta.

Secondo te per dimostrare il valore alle persone cosa bisogna fare?

Grazie!”

Nella domanda di Vincenzo c’è una considerazione, a mio avviso interessantissima, che si dovrebbe sempre tenere a mente, indipendentemente dal settore in cui ci si trova

Probabilmente, se le persone ci danno sempre la stessa risposta, nell’offerta c’è un problema

Nel podcast vediamo nello specifico quale può essere il problema, come evitare di ricevere sempre “la stessa risposta” e come poter dimostrare alle persone il proprio valore”

Se ricerchi su YouTube “Pillole di Business Agenzia Immobiliare” puoi trovare alcuni video di strategie per agenzie immobiliare che ho condiviso.

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#557 - Vendere consulenze B2B
Oggi interrompo momentaneamente la carrellata sulle recensioni dei libri

Mi si sono infatti accumulate tante domande nella rubrica: “Martinini Risponde”

Nei prossimi giorni quindi darò spazio alle risposte per poi riprendere nuovamente con le recensioni

Ti leggo quindi la domanda di Carla:

“Ciao, trovo molto interessanti le tue pillole!

Io lavoro come consulente in un’azienda che offre servizi ad altre aziende nel settore bancario, tributario, credito d’imposta, …ecc

Il problema principale è che non si tratta di prodotti ma di veri e propri servizi di consulenza che iniziano con una valutazione preliminare gratuita, abbattendo il famoso muro di cui parlavi.

Il metodo che utilizzo è studiare l’attività dell’azienda tramite il sito per capire la possibile necessità, cercare di fissare un appuntamento telefonico, cosa non facile…

I tempi sono lunghi e la solita mail non è efficace per parlare con chi dovrei!

Hai dei consigli su soluzioni alternative migliori per trovare nuovi clienti a parte passaparola e conoscenze?

Ti ringrazio,

Carla”

Nel podcast vediamo assieme, attraverso due soluzioni, come poter raggiungere questo obiettivo

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#556 - Recensione libro "I 10 peccati capitali del marketing"
I 10 peccati capitali del marketing di Philip Kotler

Questo è un libro molto carino per chi ha un’azienda già abbastanza strutturata

? Per una PMI classica italiana i contenuti risultano essere troppo avanzanti.

C’è un capitolo che però mi ha particolarmente colpito e ritengo, in questo caso, possa tornare utile a chiunque

Nel podcast vediamo assieme il capitolo in questione

Spero che il contenuto di questa pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani


Massimo Martinini
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#555 - Recensione libro "La guerra del marketing"
La Guerra del Marketing di Al Ries & Jack Trout

Questo è un libro stupendo che ogni imprenditore dovrebbe leggere

Però non è una delle prime letture che consiglierei se hai un’attività molto piccola e ancora devi iniziare a ingranare ?

Di cosa parla questo libro

Semplicemente parla di strategie e tattiche per guadagnare quote di mercato

Nel podcast vediamo un piccolo paragrafo che voglio condividere con te

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#554 - Recensione libro landing page efficace
Landing Page Efficace di Luca Orlandini

Oggi parlo di questo libro tecnico perché è estremamente importante per qualunque imprenditore

È fondamentale capire che il sito internet non è solo una vetrina, com’era tanti anni fa, ma è uno strumento che ci permette di attirare clienti verso la nostra attività

Nel podcast vediamo assieme com’è composto questo libro

Il valore aggiunto, oltre alle informazioni davvero importanti che ci vengono condivise, è la facile comprensione dei concetti anche a chi è a digiuno di marketing

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#553 - Unscripted di Mj DeMarco
Unscripted di Mj DeMarco

Lo sto leggendo proprio in questi giorni e sono arrivato più o meno a metà

Oggi voglio condividere con te un appunto che mi sono fatto a proposito di un argomento che mi ha davvero colpito

Quello che ti condividerò nel podcast ritengo sia l'esatta rappresentazione di quello che, purtroppo, sta succedendo nel mondo in cui viviamo oggi…ed è pericoloso ?

Questo atteggiamento non è assolutamente da sottovalutare?

Spero che il contenuto di questa pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani


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#552 - Libri di Brian Tracy
Libri di Brian Tracy

Una serie di piccoli libri veloci da leggere

Specifici ed incentrati su argomenti settoriali

Nel podcast vediamo assieme i 4 volumi e le relative recensione

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#551 - Fantastici fallimenti
Fantastici fallimenti di Luke Reynolds

Personalmente devo dire che non mi ha colpito tantissimo

Vengono raccontate 50 storie in cui il soggetto è passato da un fallimento all’avere successo

Nel podcast vediamo assieme la recensione in dettaglio

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#550 - Le 100 leggi fondamentali del successo
Le 100 leggi fondamentali del successo nella vita e nel lavoro di Brian Tracy

Di questo libro ne ho già parlato qualche tempo fa trattando singolarmente qualche capitolo

Ti consiglio assolutamente di leggero poiché dà una marea di spunti su tante aree della nostra vita

Nel podcast ti voglio leggere una piccola parte sulla gestione del tempo che a mio avviso colpisce tantissime persone

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#549 - Dotcom secrets
Dotcom Secrets di Russell Brunson

Questo è un libro che ogni imprenditore dovrebbe leggere

Ci sono alcune informazioni che, ad oggi, ancora molti imprenditori ignorano

In questo libro, Russel Brunson, parla di:

Value Ladder: Scala del Valore
Funnel

Nel podcast ti racconto di come l’autore parla di questi elementi utilizzando, come esempio, una sua esperienza personale

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#548 - 7 strategie per la ricchezza e la felicità
7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità di Jim Rohn

Questo è uno dei libri più stimolanti che io abbia letto negli ultimi tempi

Riesce a trasmettere quella carica e quell’energia che fa venir voglia di fare

Mi sono annotato un paio d’appunti che oggi voglio condividere con te

Nel podcast vediamo assieme il capito 6: “Il miracolo dello sviluppo personale” e le note di cui ti ho accennato sopra

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#547 - Recensione libro "Efficacia personale"
Efficacia Personale di Piernicola De Maria

Questa edizione non è più in commercio

? MA…ne è uscita una nuova

Si chiama “FARE” ed è la versione aggiornata di questo libro

Nel podcast ti parlo dei punti che mi hanno molto colpito quando l’ho letto

Questi punti sono gli stessi che mi sono rimasti impressi anche dopo anni

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#546 - "Massimo Rendimento" di Brian Tracy (parte 2)
Massimo Rendimento di Brian Tracy

Oggi parlo per la seconda volta di questo libro, concludendo l’elenco che ho iniziato ieri riguardante: “Le 7 ragioni per cui le persone non si prefiggono gli obiettivi”

Nel podcast vediamo gli ultimi due punti: La Paura del Rifiuto e La paura del Fallimento

Cos’altro aggiungere

Questo è un libro che, a mio avviso, è da leggere pian piano e i cui concetti sono da metabolizzare e mettere in pratica quanto prima

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#545 - "Massimo Rendimento" di Brian Tracy (parte 1)
Massimo Rendimento di Brian Tracy

Questo è un davvero un librone! Molto Grosso ma altrettanto ricco di contenuti

Impegnativo da leggere, nonostante le 300 pagine, è una lettura molto densa di concetti

Oggi voglio parlarti principalmente di un capitolo che mi ha colpito particolarmente

Nel video vediamo assieme il capito in questione: “Le 7 ragioni per cui le persone non si prefiggono gli obiettivi”

Gli altri 2 elementi:

La Paura del Rifiuto;
La Paura del Fallimento.

Li tratterò nella prossima pillola

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#544 - Recensione libro "Una cosa sola"
Una Cosa Sola di Gary Keller

Un libro consigliato da tantissimi

Di cosa parla questo libro

Semplicemente racconta di come il successo derivi dal concentrarsi sulla singola cosa più importante che dobbiamo fare

Mi sono appuntato alcuni dettagli che voglio condividere con te nel podcast

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#543 - Recensione libro "Zero concorrenti"
Zero Concorrenti di Marco De Veglia

Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti

Questo è un libro che ho già recensito tanto tempo fa e che oggi voglio rinfrescarti

Il titolo rappresenta alla perfezione quella che, una volta dopo aver costruito il nostro brand, sarà la nostra situazione

Nel podcast vediamo assieme le 3 cose che mi sono segnato a proposito di questo libro

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#542 - Recensione libro "I quadranti del cashflow"
I Quadranti del Cashflow di Robert T. Kiyosaki

Il 2° libro più famoso dell’autore e, a mio avviso, l’unico, assieme al precedente, che ha senso leggere

In questo testo Kiyosaki non fa altro che classificare questi 4 quadranti con due tipologie di persone, ognuna delle quali appartiene a 2 di essi

Nel podcast vediamo assieme i quadranti ed il loro significato

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#541 - Recensione libro "Padre ricco padre povero"
Padre Ricco Padre Povero di Robert T. Kiyosaki

È uno dei primi libri sulla libertà finanziaria che ha raggiunto milioni di persone

Kiyosaki raconta dei suoi due padri, inventati, uno ricco e l’altro povero mettendoli a confronto per i loro diversi tipi di mentalità

Lui impara da entrambi e alla fine fa la sua scelta…

Nel podcast vediamo anche i concetti basi di libertà finanziaria che l’autore ci spiega pagina dopo pagina

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#540 - Recensione libro "Il cliente automatico"
Il Cliente Automatico di John Warrillow

Come creare un modello di business ad abbonamento in qualsiasi settore

Questo è un libro, molto interessante, che si concentra esclusivamente sui modelli di business in abbonamento.

Perché oggi è così importante questo modello di business

Nel podcast vediamo assieme la risposta alla domanda

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#539 - Recensione libro "Prendi i soldi e scappa"
Prendi i soldi e scappa di John Warrillow

Questo libro è davvero bellissimo

Ti è mai capitato di vedere dei ristoranti con la scritta: “Chiuso per Ferie”

Immagino proprio di si

Questi ristoranti non chiudono perché in quel determinato periodo c’è poco lavoro
Bensì chiudono perché il proprietario vuole, giustamente, andare in vacanza e rilassarsi

Il problema è che senza la sua presenza fisica all’interno del ristorante, l’attività non è in grado di andare avanti

Nel podcast vediamo assieme come questo libro ci possa aiutare ad avere un’attività che non dipenda dal nostro tempo

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#538 - Recensione libro "I segreti della mente milionaria"
I segreti della mente milionaria di T. Harv Eker

Oggi ti parlo di questo libri e di alcuni aspetti che mi hanno colpito molto

Una cosa però non mi è piaciuta

Alla fine di ogni capitolo c’è un esercizio del tipo: “ tocca il naso e ripeti: io ce la posso fare”

Probabilmente è un mio limite ma sono quelle situazioni mentali che mi fanno sentire un pirla

Nel podcast vediamo assieme alcune punti, molto importanti, che mi sono annotato

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#537 - Recensione libro "Uccidi il marketing"
Uccidi il Marketing di Joe Pulizzi e Robert Rose

Come trasformare i costi di marketing in profitti

Questo è un libro molto interessante che consiglio di leggere per il suo punto di vista innovativo, quasi rivoluzionario

Nel libro viene suggerito di trasformare il proprio reparto di marketing in una e vera e propria media company

Nel podcast vediamo assieme un esempio molto importante e ti leggo una piccola parte che mi sono appuntato

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#536 - Recensione libro "Tutto esaurito"
Tutto Esaurito di Daniel Priestley

Questo libro spiega semplicemente come avere la fila di clienti e vengono elencate delle strategie essenziali per ottenere questo risultato.

Anche oggi mi sono appuntato un paio di cose che voglio condividere con te in questo podcast

Nel libro vengono poi riportati tanti altri concetti ed esempi che gli imprenditori dovrebbero, a mio avviso, conoscere

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#535 - Neuromarketing di Martin Lindstrom
Neuromarketing di Martin Lindstrom

Questo è un libro di psicologia, applicato alla vendita, a mio avviso stupendo

Racchiude uno dei più grandi studi mai fatti sul cervello umano per quanto riguarda il neuromarketing

Mi sono appuntato un paio di cose che voglio condividere con te in questopodcast

Al suo interno ci sono tantissimi altri esempi che meritano di essere letti

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#534 - Creare successi di Derek Thompson
Creare successi di Derek Thompson

La scienza della popolarità nell’era della distrazione

Questo è un libro stupendo che ogni imprenditore dovrebbe leggere

Spiega come la popolarità funzioni e come alcune cose che a noi sembrano “normali” in realtà non lo sono affatto

Mi sono appuntato alcune note che voglio condividere con te in questo podcast

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#533 - Pensa in grande di Donald Trump
Pensa in grande di Donald Trump

Questo libro non mi è piaciuto

Allora perché recensirlo

C’è una cosa molto interessante:

La prefazione

Questo è davvero curioso poiché non è stata scritta da Donald Trump

Nel podcast analizzo pro e contro del libro e mi soffermo ad analizzare, assieme a te, la prefazione

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#532 - Tre volte meglio di Charles Duhigg
Tre volte meglio

Come diventare:

Più Intelligente;
Più Veloce;
Migliore.

Questo è un libro di Charles Duhigg, davvero molto bello

Sono 350 pagine piene di trucchi utilissimi raccontati attraverso delle storie

Al suo interno c’è davvero tanto materiale utile che vediamo vediamo assieme nel podcast

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#531 - Elon Musk: il libro
Elon Musk - L’uomo che sta creando il futuro

Oggi ti parlo di questo libro che a me ha colpito davvero tanto anche se credo ci siano alcune cose da tener presenti:

La mia impressione è che sia un libro estremamente di parte

Elon, dopo essere stato martellato dal giornalista per scrivere questo libro, accetta ad una sola condizione: lui stesso stesso deve poter verificare e dare conferma su ogni singola cosa scritta in questo testo.

Nel podcast ti racconto i temi principali di questo libro

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#530 - L'arte della vittoria - Phil Knight
L’Arte della Vittoria

Questo libro è la biografia del fondatore della Nike ed è un romanzo stupendo

La migliore biografia che abbia mai letto

In questo libro viene raccontato proprio tutto: dall’ideazione alla fondazione di Nike, viaggi in Giappone di Phil Knight compresi

Se vuoi leggere la biografia di qualche imprenditore, metti questo libro al primo posto

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#529 - Alibaba: la storia di Jack Ma
Alibaba: la storia di Jack Ma

Oggi parlo di questo bellissimo libro che non è altro che la biografia del fondatore di Alibaba.

È un libro, a mio avviso, abbastanza impegnativo da leggere. Ci sono moltissimi riferimenti a luoghi ed aziende correlate al protagonista e all’inizio può creare un po’ di confusione.

Ho avuto bisogno infatti di prendere appunti per seguire tutto quello che viene descritto.

Nel podcast vediamo assieme come si compone questo libro: dall’infanzia di Jack Ma al momento del suo successo e soprattuto il suo modo di pensare fuori dal comune

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#528 - Il marketing plan vincente
Questo è un super libro:

Il Marketing Plan Vincente di Allan Dib

Al suo interno ci sono dei concetti di marketing e business che raramente si trovano in altri libri

Pur avendo al suo interno tantissimi elementi di valore, questo è un libro “abbastanza sconosciuto”

Nel podcast ti leggo un paio di concetti fondamentali, che vengono spiegati all’inizio del libro, e poi vediamo assieme una carrellata di contenuti

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#527 - Libro fuoriclasse: talento o pratica?
Fuoriclasse di Malcolm Gladwell

Di questo libro ne ho già parlato in diverse pillole passate

È un libro che mi ha colpito tanto poiché mi ha dato diverse conferme

Malcolm in questo libro teorizza la regola delle 10.000 ore

“Il talento non importa, quello che conta è la pratica”

Nel libro sono riportati tantissimi esempi, tra cui quello dei Beatles: scartati perché non erano ritenuti abbastanza bravi finché, grazie alla pratica, si sono ritrovati all’apice del successo

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#526 - Autostrada per la ricchezza
Ieri ho parlato del libro: L’uomo Più Ricco di Babilonia

Oggi ti parlo di quello che ritengo essere il suo successore:?? Autostrada per la Ricchezza di MJ DeMarco

Questo è uno dei miei 3 libri preferiti

La definirei una lettura obbligata

Non importa che tu sia un dipendente, un libero professionista o un imprenditore…questo libro lo devi assolutamente leggere

Al suo interno, MJ DeMarzo, svela con una semplicità disarmante alcune verità che meritano di essere conosciute

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#525 - L'uomo più ricco di Babilonia
Oggi continuo con la nuova serie parlandoti di questo libro:

L’Uomo Più Ricco di Babilonia

Questo libro, per me, ha un valore sentimentale davvero importante

È stato una delle prime letture che mi ha avvicinato al mondo imprenditoriale in maniera concreta.

Cosa dire di questo libro

Innanzitutto è strutturato in modalità di storytelling puro

Nel podcast ti faccio un veloce riepilogo della storia trattata e mi soffermo sui contenuti di grandissimo valore che quest’opera è in grado di trasmettere

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#524 - Questo è il marketing di Seth Godin
Ultimamente ho ricevuto tante domande riguardo ai libri alle mie spalle e mi è stato chiesto di recensirne un po’ di più

Effettivamente non ho mai fatto una recensione profonda per ogni singolo libro che ho letto

Da oggi inizio una nuova serie in cui recensisco, uno per uno, tutti i libri che ho letto partendo da:

Questo è il Marketing di Seth Godin

Questo libro mi è piaciuto davvero tanto e al suo interno racchiude una nuova visione, a mio avviso, del marketing.

Nel podcast vediamo assieme tutti gli elementi fondamentali del libro partendo da quello che ritengo essere il suo punto focale

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#523 - Brand positioning: il posizionamento nel mercato
Oggi voglio parlarti di Brand Positioning riportandoti una scena dalla serie TV: The Loudest Voice

Nel podcast ti riassumo velocemente cosa accade nella scena in questione

Io non lo so se i fatti si sono svolti esattamente in questo modo ma questo è l’esempio perfetto di come trovare la propria nicchia di mercato

? Un errore che fanno in molti, dal piccolo al grande imprenditore, è quello di cercare di raggiungere più pubblico possibile

Ricorda che rivolgersi a tutti significa non parlare a nessuno

Oggi voglio lasciarti con queste 2 domande:

Stai cercando di parlare alla tua nicchia
Hai un posizionamento definito all’interno del mercato

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#522 - Altri libri da leggere a Natale
Qualche giorno fa ho fatto un video inerente a quali libri leggere e/ o regalare a Natale ed ho ricevuto qualche “cicchetto”:

Non ho parlato di alcuni libri che meritavano assolutamente di essere citati e quindi oggi faccio un bel “aggiungo” a quei libri, aggiungendone quindi degli altri

Nel podcast ti presento i nuovi libri ed una breve descrizione di ognuno

Spero di aver soddisfatto tutti e ci sentiamo domani



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#521 - Vuoi cambiare davvero?
Ci stiamo avvicinando al nuovo anno e tantissime persone si stanno preparando all’anno in cui “spaccheranno le pietre con le mani”

Quando inizieranno a fare questo

Dal 1° o dal 7 di Gennaio

Ma cosa succederà passati i primi 10 giorni

Già la metà delle persone avrà abbandonato i propri obiettivi

E l’altra metà

Lascieranno entro fine mese

Solo una piccolissima parte di queste persone riuscirà a portare avanti gli obiettivi/ impegni presi

Quello che dobbiamo tenere a mente è questa famosissima frase di Einstein:

“Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai ciò che hai sempre ottenuto”

Nel podcast vediamo come è possibile ottenere dei diversi risultati sia in ambito personale che professionale

E tu vuoi cambiare davvero

Un piccolo cambiamento porta nuovi risultati

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#520 - Unscripted: prime impressioni
Unscripted - Mj Demarco

Lo stesso autore di “Autostrada per la Ricchezza”

Ne ho già parlato tanto ma oggi, a grande richiesta, faccio una breve riflessione sulla prima parte

Cosa cambia rispetto ad “Autostrada per la ricchezza”

Nel podcast vediamo gli aspetti in comune e non con la precedente opera e ti riassumo in breve i capitoli principali

Se l’hai già letto, e ti va di condividere la tua opinione, scrivimi nei commenti

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#519 - Come gestire i clienti fastidiosi
Nella vita di ogni imprenditore ci si troverà ad affrontare una situazione piuttosto scomoda:

Un cliente che ci sembrava ottimo si trasforma, in realtà, in un cliente fastidioso

Come gestire quindi questi clienti

Quello che dovremmo fare è avere il coraggio di mandarli via

Ci sono alcuni clienti che davvero sono una palla al piede e rallentano la nostra crescita ed il nostro sviluppo

Nel podcast vediamo, se è nella tua possibilità, come non rinnovargli il contratto e aggiungo qualche consiglio che ti tornerà sicuramente utile

E tu hai il coraggio di mandar via i tuoi clienti peggiori

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#518 - Libri da regalare a Natale
I libri da regalare o leggere a Natale

Oggi ho scelto 6 libri che considero dei bei regali da fare sia per chi si occupa di marketing o ha un’attività che per una persona non del settore

Nel podcast ti presento la lista completa con una breve descrizione di ognuno

Ricordati che un libro è un ottimo investimento ed un regalo, per determinate persone, molto apprezzato

Se hai un consiglio su qualche libro da leggere, scrivimelo nei commenti

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#517 - Come delegare efficacemente
Quando la nostra attività cresce è molto probabile trovarsi nella situazione in cui:

Senza di noi la nostra attività non può andare avanti

E di fatto diventiamo il pilastro del nostro business

? Ma allo stesso tempo siamo anche il freno

Oggi quindi rispondo a Davide che si trova esattamente in questa situazione e mi chiede:

“Ciao Massimo, grazie ai consigli e alle strategie che condividi ogni giorno, nell’ultimo anno, sono riuscito a far crescere la mia attività!

Il problema è che ora che guadagno bene ma non ho il tempo per fare altro e fatico a seguire tutti i miei clienti.

Non posso rallentare perché altrimenti li perderei e i miei collaboratori non sono in grado di fare quello che so fare io.

Hai qualche consiglio?

Davide”

Questa, come ho già detto, è una situazione tipica per qualunque attività e professionista che si trova ad affrontare una crescita abbastanza veloce ?

Nel podcast vediamo la logica che sta alla base per non ritrovarsi in questo tipo di situazione

Se sei schiavo della tua azienda è vero che stai guadagnando ma allo stesso tempo stai anche limitandone la crescita

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#516 - Che cos'è il metodo AIDA nel marketing
Oggi rispondo a Giovanni che mi chiede:

“Che cos’è il metodo AIDA di cui si sente tanto parlare nel marketing?

Grazie, sei un grande!”

Il modello AIDA è un modello del fine ’800

L’acronimo di questo modello è:

A: Attenzione
I: Interesse
D: Desiderio
A: Azione

Quindi sono 4 fasi che una campagna pubblicitaria dovrebbe avere per riuscire a convertire una persona da sconosciuto a cliente ??

La logica del modello è effettivamente sfruttabile anche oggi

Nel podcast vediamo nello specifico tutti gli step che compongono questo modello

Se fatto correttamente, questo modello, può portare risultati interessanti

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#515 - Lanciare un'idea? Sei pronto a pagarne il prezzo?
Hai una grande idea

Oggi voglio leggerti le considerazioni che fa Daniel Priestley nel libro:

Le 24 Chiavi della Crescita

Un libro di cui ti ho già parlato qualche tempo fa

Nel podcast ti leggo il pezzo in questione

Ho voluto condividere questa lettura perché condivido a pieno le parole dell’autore

Nel podcast vediamo come un’idea, se non messa in opera, rimane una cosa astratta

La domanda che quindi ti devi porre è la seguente:

Sei disposto a continuare con questa idea per diversi anni senza ricevere niente in cambio per i tuoi sforzi

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#514 - Il segreto dei grandi leader (che dovresti conoscere)
Oggi voglio leggerti un altro piccolo paragrafino del libro:

The Carpenter - Jon Gordon

Qui il carpentiere racconta al protagonista quali sono i segreti del successo

Nel podcast ti leggo il pezzo in questione

Il nostro prodotto/ servizio deve servire per migliorare la vita delle persone e aiutarle a raggiungere i loro obiettivi

Perché il tuo cliente acquista il tuo prodotto o servizio

Aiutalo a raggiungere i suoi obiettivi, rendilo “grande”, e tutto diventerà incredibilmente più semplice

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#513 - Perché Conor McGregor è strapagato?
“Perché Conor McGregor viene strapagato?”

Oggi rispondo a Luigino, il figlio di un mio cliente, che ha visto in anteprima la mia lezione bonus:

“La legge dell’influenza” in cui parlo appunto di questi aspetto

Conor McGregor, per chi non lo conoscesse, è un lottatore di MMA ???

Conor non è il lottatore più forte del mondo

Nel podcast vediamo come mai pur non essendo il più forte è il più pagato

L’influenza e la capacità di raggiungere “X” persone fa tutta la differenza del mondo

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#512 - Superare le difficoltà?
Chi è che non si trova, ogni giorno, ad affrontare nuovi problemi o nuove sfide

Praticamente nessuno

Oggi quindi voglio leggerti un piccolo paragrafo di questo libro:

The Carpenter - Jon Gordon

Nel podcast ti leggo il pezzo in questione

Le cose che ottieni senza fatica non ti danno la stessa soddisfazione di quelle ottenute faticando e lottando

Tutte le frasi che legge il carpentiere al protagonista hanno davvero un senso molto profondo e riflettono la situazione in cui la maggior parte degli imprenditori e liberi professionisti si trova ogni giorno:

Combattere per riuscire a sopravvivere

? Voglio inoltre dire una cosa a chi ancora non lo sa:

Dopo la sigla metto sempre un “Aggiungo” con un contenuto interessante

Quindi non abbandonate il video appena parte la sigla

Spero che il contenuto di questa pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani


Massimo Martinini
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#511 - Uscire dalla zona di comfort
Oggi voglio fare una considerazione sulla crescita

Sia in ambito personale che professionale

Qualche giorno fa ho tenuto un webinar per il mio nuovo corso con i miei iscritti, 150 persone, e la cosa interessante, su cui vorrei portare la tua attenzione, è questa:

Erano mesi che volevo farlo. Ma perché non l’avevo ancora fatto

Me la facevo addosso…

Nel podcast ti racconto come sono riuscito a prepararlo con grande successo

Se non avessi dato quella data di scadenza sarei rimasto, senza crescere, nella mia zona di comfort

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Massimo Martinini
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#510 - Il tuo lavoro migliore? Il prossimo
Ho iniziato a leggere questo libro:

The Carpenter - Jon Gordon

Al momento ho letto solo le prime 50 pagine e posso dire che è scritto davvero molto bene

Ho trovati alcuni spunti molto interessanti

Nel podcast ti condivido un passaggio che mi è piaciuto moltissimo

Consiglio anche a te di leggerlo e quando l’avrò finito credo proprio che gli dedicherò un po’ di tempo per fare una bella recensione

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Massimo Martinini
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#509 - Tu scegli il prezzo più basso?
Oggi rispondo a Virginia che dopo la sua presentazione fa questa affermazione:

“…alla fine dei conti ciò che conta davvero è il prezzo! I clienti scelgono il prezzo più basso.”

Questa affermazione in parte è vera

Se le condizioni sono identiche non c’è bisogno di scegliere qualcosa che costi di più

Nel podcast vediamo l’importanza della differenziazione all’interno del mercato

Nel momento che il cliente capisce che sei la soluzione più adatta al suo problema…allora sarà molto facile vendere nonostante il prezzo

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#508 - Come convincere un cliente a scegliere te
Oggi leggo la domanda di Fabiano che mi scrive:

?? “Buongiorno, ti seguo con interesse!

La mia domanda, forse ripetitiva, è questa:

Ho una piccola impresa edile rilevata da pochi anni. Mi sono posto come obiettivo di crescere sia come competenze che come giro d’affari cercando di dare un valore al lavoro ma anche un “valore aggiunto” per farmi scegliere dai clienti.

Non sempre lavora chi esegue meglio i lavori!

Sono presente sui social ma non ho un sito internet per cui il mio punto è capire come posso creare questo valore aggiunto così da poter acquisire nuovi clienti e crescere come impresa.

Grazie!”

La domanda che mi pone Fabiano è la stessa che si pongono tantissimi imprenditori di qualunque settore

È vero che, come dice Fabiano, “Non sempre lavora chi esegue meglio i lavori!”

Questo perché

Nel 90% dei casi è il prezzo a fare da padrone;
Il restante 10% è perché la concorrenza è stata più brava di noi a vendersi.

Nel podcast vediamo quali sono gli elementi da tenere in considerazione affinché un potenziale cliente scelga noi e non la concorrenza

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#507 - Customer lifetime value: cos'è?
Quanto vale per te un cliente

Questa è una domanda da un milione di dollari che, parallelamente alla domanda di ieri, fa la differenza tra un business che si può pianificare ed un business che naviga a vista

Questo perché

Dal momento che sappiamo quanto un cliente vale per noi siamo in grado di decidere che tipo di investimenti fare per ottenere più clienti

Che cos’è quindi questo valore per cliente

Nel podcast vediamo, tramite un semplice esempio, questo importante elemento

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#506 - Costo di acquisizione clienti
Quanto paghi i tuoi clienti

So che è una domanda che potrebbe far sorridere la maggior parte degli imprenditori però nel mercato di oggi dobbiamo tenere sempre a mente una cosa fondamentale:

Dobbiamo essere disposti a spendere soldi per comprare dei clienti

Ad esempio:

Se investiamo 100€ in pubblicità e ci arrivano 10 clienti sappiamo che ogni clienti ci è costato 10€

Il costo di acquisizione clienti è uno dei due elementi fondamentali che qualunque imprenditore dovrebbe conoscere poiché avere il controllo sulla parte di acquisizione clienti significa avere il controllo della propria azienda

Nel podcast vediamo nello specifico questo elemento fondamentale

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#505 - "Energy Bus": un libro da leggere
Un libro da leggere

“Energy Bus” di Jon Gordon

Questo è un libro davvero carino che non conoscevo e ho letto qualche giorno fa

Di cosa parla questo libro

? Di energia positiva: quell’entusiasmo che le persone hanno e che diventa una calamita nei confronti degli altri

Ti è mai capitato di conoscere persone energiche ed entusiaste

L’autore spiega come questo sia un elemento di successo nella vita

Nel podcast ti svelo qual è la cosa che mi ha colpito di più di questo libro

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#504 - Telemarketing: come NON farlo
Oggi voglio rispondere a Nicola che mi ha fatto diverse domande sul telemarketing:

“…perché molte agenzie continuano ad utilizzarlo nonostante chiunque dica che questo mezzo ha finito la sua vita?”

Ovviamente non è così

Ad oggi, il telemarketing è uno strumento molto efficace se utilizzato correttamente

Cosa intendo per “correttamente”

Sicuramente non come fanno tutti i call center che chiamano in maniera fastidiosa, più e più volte al giorno, per cercare di venderti qualsiasi cosa

Nel podcast ti spiego come, a mio avviso, andrebbe utilizzato correttamente questo strumento per ottenere ottimi risultati

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#503 - Produrre di più o lavorare meno?
Oggi voglio raccontarti di un’esperienza, molto interessante, che ho fatto recentemente

Qualche tempo fa ho tenuto una consulenza ad un mio cliente, un artigiano

Lui crea dei quadri con delle raffigurazioni all’interno delle cornici

Si è rivolto a me dopo essersi ritrovato in un momento di saturazione nel quale non riusciva più crescere

Nel podcast ti racconto i 3 compiti che gli ho dato e gli importanti risultati che ha ottenuto

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#502 - Come scrivere un libro
Questa è una puntata speciale dove intervisto:

Denise Cumella - Autrice

Oggi ci presenterà il suo libro

Ma prima di iniziare voglio farti raccontare il suo background

Nel podcast Denise ci racconterà un po’ di lei, ci presenterà il suo libro e condividerà con noi tanti consigli davvero utili su come si scrive un libro

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#501 - Sei bravo o sei eccezionale?
Quanto può cambiare un prodotto buono da un prodotto ottimo in termini di fatturato

Penso che nessuno possa rispondere a questa domanda però, recentemente, sono diventato, in maniera ufficiale, il direttore marketing di un franchising che ha dieci punti vendita ed è in grande crescita

Iniziando a raccogliere i dati dei clienti ho trovato dei numeri veramente interessanti:

Nel podcast ti racconto nel dettaglio cosa ho scoperto e voglio condividere con te una considerazione davvero importante

Questi a mio avviso sono davvero numeri pazzeschi che fanno riflettere

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#500 - Niente al mondo può sostituire la tenacia
Oggi voglio leggerti una piccola “poesia” di Calvin Coolidge:

Nel podcast ti leggo lo scritto in questione

Questo brano racchiude una grande verità che può essere considerata molto pericolosa

Le nostre azioni non hanno un ritorno immediato ?

Spesso i risultati arrivano dopo molto tempo

Se hai un obiettivo e continui a combattere per raggiungerlo sicuramente avrai più possibilità di ottenerlo

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#499 - Sei pronto ad accettare critiche e insulti?
Nel momento che decidi di metterci la faccia in quello che fai, sia in ambito business che personale, succederà una cosa interessante:

Attirerai persone che ti apprezzano ma anche persone che “ti odiano” i cosiddetti haters

Oggi voglio leggerti una mail con un paio di insulti che ho ricevuto qualche giorno fa da Alex :

Nel podcast ti leggo la mail in questione e parlo della reazione a queste critiche

Se stai facendo qualcosa in cui credi non lasciarti fermare dalle critiche

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#498 - Come gestire i clienti rompi...scatole
Oggi faccio questo video per rispondere ad un commento che ho ricevuto e che a mio avviso apre una parentesi molto interessante sul mondo dei clienti rompi… scatole

Il commento è questo:

“Come trattare i clienti che non rispettano la mia persona e la mia professionalità?

Certo! Preferisco perderli ma purtroppo vige la regola: pago e decido io tutto.

Ho uno studio di yoga e i clienti sono un po’ particolari. Purtroppo tanti approcciano questa disciplina perché consigliati dallo psicologo, o dallo psichiatra, e non per libera scelta”

La cosa curiosa è che qualunque tipo di business, qualunque imprenditore, qualunque libero professionista con cui mi interfaccio il 99% delle volte mi dice:

“I miei clienti sono particolari perché la mia è una situazione un po’ atipica, non è come le altre, ecc…”

Siamo semplicemente delle persone che hanno a che fare con altre persone! Si parla sempre di relazioni e di tutto che ne consegue

Nel podcast vediamo assieme il problema di Silvia legato, a mio avviso, al marketing e al posizionamento

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#497 - Il marketing è più importante del prodotto?
Solitamente, soprattutto nei corsi di formazione, viene fatto un esempio che, a mio avviso, non sta né in cielo né in terra:

Formatore: Chi è in grado dei fare dei panini meglio di McDonalds

Solitamente tutta la sala alza la mano

Formatore: …e allora perché voi vendete meno panini di McDonalds

Da questo esempio nasce poi la tesi che il marketing sia più importante del prodotto

Nel podcast desidero esprimerti il mio punto di vista che ritengo essere una visione corretta dell’insieme: marketing e prodotto

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#496 - E-commerce e dropshipping: sono ancora validi?
Oggi rispondo alla domanda di Domenico che mi scrive:

“Ciao Massimo, saresti così gentile da esporci una tua opinione sull’e-commerce e specialmente sul dropshipping? Li reputi dei business validi?

Grazie Mille”

Nel podcast spiego brevemente i due modelli di business elencando pro e contro del dropshipping

Sono dei business validi

Consideriamo 2 cose:

1? Se vendiamo prodotti che si trovano anche in altri posti: NO

Perché ci sarà sempre qualcuno che può vendere il nostro stesso prodotto a prezzi più bassi

2? Vantaggi e Svantaggi del dropshipping li ho elencati prima

Come si sta evolvendo il settore

C’è una concorrenza esagerata

In Italia lo fanno ancora in pochi ma nel resto del mondo esistono tantissime realtà di questo genere.

È necessario poi trovare un prodotto di nicchia e venderlo il prima possibile.

Perché

Te lo spiego nel podcast

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#495 - L'importanza dell'assistenza clienti
Solitamente nella “credenza popolare” si pensa che l’assistenza clienti o l’assistenza post vendita serva per tutto ciò che avviene dopo che il cliente ha acquistato e quindi gli viene tolta tantissima importanza

Se consideriamo che il costo d’acquisizione clienti è uno dei costi più alti che dobbiamo sostenere e se il cliente dopo il suo primo acquisto non ritornerà a comprare da noi allora stiamo perdendo davvero tantissimi soldi

Nel podcast vediamo quanto questo elemento sia importante e ti do qualche consiglio da poter mettere in pratica fin da subito

Se non hai ancora un’assistenza clienti, chiediti:

Come posso fare per costruirla

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#494 - Come non perdere i clienti
Come tratti i tuoi clienti

Questa può sembrare una domanda banale ma se ti guardi attorno e valuti le tue esperienze sono sicuro che è capitato anche a te di essere stato trattato male

La tua percezione di quel locale o di quel professionista, dopo quell’esperienza, purtroppo è crollata

Ti faccio questa domanda:
?Ti è mai capitato di andare in un ristorante, aver mangiato molto bene ma essere stato trattato male

Sono sicuro che se ti è successo, in quel ristorante tu non ci abbia più messo piede, salvo casi eccezionali.

Nel mercato di oggi ci sono tantissimi concorrenti e quindi le situazioni che ci si presentano possono essere tre:

1? Se un cliente si trova male da noi non tornerà più;
2? Se un cliente si trova bene, ma non in maniera eccezionale, è probabile che vada a provare qualche nostro concorrente;
3? Se un cliente viene sorpreso sicuramente non ci lascerà mai più.

Nel podcast vediamo nello specifico questi punti che nel lungo periodo faranno tutta la differenza del mondo nella tua attività

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#493 - Marketing e comunicazione
Oggi rispondo ad una domanda anonima molto bella:

“Ciao Massimo! Dopo che abbiamo comunicato in maniera chiara la nostra differenziazione hai qualche consiglio su come produrre i contenuti?”

Tante persone hanno questo problema

Dopo aver comunicato il loro punto di forza hanno infatti il “blocco della scrittore”

Innanzitutto è necessario sempre martellare con il nostro punto di forza

Come fare

Arrivando al punto…partendo da un’altra direzione

Nel podcast ti faccio un esempio che ti sarà particolarmente utile

Ci sentiamo nella prossima pillola


Massimo Martinini
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#492 - Marketing, business e relazioni tra persone
Oggi voglio parlare di una cosa che dovrebbe essere normale ma purtroppo negli ultimi anni tende sempre ad essere ignorata, nonostante sia uno dei pilastri fondamentali di qualunque business:

Tutto ciò che riguarda le relazioni umane

Ho fatto più volte l’esempio di mia mamma che va dallo stesso parrucchiere credo da almeno quarant’anni

Potrebbe succedere qualsiasi cosa ma lei non cambierebbe mai parrucchiere ?

Perché

Ha instaurato una relazione di fiducia tale che non andrebbe mai a farsi i capelli da un altro parrucchiere nemmeno se le offrissero il taglio gratis ?

Nel podcast vediamo due importanti considerazioni che ti torneranno davvero utili anche nel tuo business

Ci sentiamo nella prossima pillola


Massimo Martinini
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#491 - Vendere tempo in cambio di denaro
Oggi leggo la domanda di Matteo che mi chiede:

“Ciao Massimo, tu parli sempre di non vedere tempo in cambio di denaro ma io sono un massaggiatore!

Come posso non vendere il mio tempo?

Grazie, sei un grande per tutto quello che fai!

Matteo”

Qualunque libro di business spiega l’importanza del non vendere il proprio tempo in cambio di denaro

Il problema è che dietro a questa affermazione c’è un concetto molto più profondo

Nel momento che decidiamo di entrare nel mercato non abbiamo soldi e quindi abbiamo bisogno di guadagnare fin da subito

Come fare

La soluzione è di vendere il proprio tempo indipendentemente dal settore in cui siamo

Nel 99,9% dei casi questa appena descritta è la realtà dei fatti.

Successivamente inizieremo a delegare e di conseguenza a non scambiare più tempo per denaro

Nel podcast ti racconto la storia di un mio cliente da cui potrai prendere spunto

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#490 - Come combattere la procrastinazione
Oggi rispondo a Fabio che mi fa una domanda molto simpatica:

“Ciao Massimo! In una delle tue vecchie pillole hai raccontato l’esempio della lavastoviglie.

Ti sembrerà strano ma per me è stata una manna dal cielo per iniziare a fare quei compiti che non mi piacciono e rimandavo sempre.

Hai altri di questi trucchetti?

Grazie,
?Fabio”

Nel podcast riprendo l’esempio in questione

Proprio qualche giorno fa un mio cliente, a cui ho fatto una consulenza, mi ha raccontato la stessa cosa!

Per riuscire a svolgere un compito che gli aveva dato ha utilizzato la stessa tecnica.

In realtà ho un altro trucchetto efficacissimo:

Nel podcast te lo condivido

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#489 - Guadagnare online con i sondaggi retribuiti
Oggi voglio rispondere ad Alfred che mi ha fatto questa domanda:

“Ciao Massimo! È davvero possibile guadagnare online tramite sondaggi retribuiti?

Grazie”

Questa è una domanda che mi fa sorridere perché ho mia sorella che si diverte a compilare questi sondaggi e viene effettivamente pagata per farlo.

Ci sono infatti delle aziende che pagano per avere delle indagini di mercato in cui le persone devono rispondere ad una serie infinita di domande

Ora non so se la domanda di Alfred sia inerente al poter portarsi a casa uno stipendio con questo tipo di attività

Personalmente non conosco nessuno che lo faccia

In più, questo tipo di sondaggi, hanno un sistema di referral molto interessante

Mi sono fatto dare da mia sorella il suo link:

? https:/ / tinyurl.com/ yjj65m59

Se ti iscrivi tramite questo link mia sorella riceverà, credo, 1€

Se tra qualche giorno vedrò che ha guadagnato tantissimi euro ve lo farò sapere nei prossimi video

In teoria pochissimi dei miei iscritti dovrebbero dedicare tempo nel rispondere a questi sondaggi perché di fatto è quasi una perdita di tempo …almeno che non lo facciate a tempo perso!

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#488 - Il miglior corso di marketing
Oggi leggo la domanda di Luca che mi chiede:?? “Ciao Massimo! Dal mio punto di vista la gente non ha un buon sistema di marketing!

Tanti si fanno notare con Facebook, Instagram, Google, ecc… ma poi non hanno un sistema alle spalle dove prendere le email, i numeri di telefono per mandare dei contenuti e far scaldare i possibili clienti.

Una volta che acquistano devi sapergli vendere qualcos’altro e fidelizzarli con delle promo e premi.

La maggior parte dei corsi che c’è in giro insegna a farsi vendere ma senza prendere i contatti del cliente si spendono tanti soldi in visibilità e basta!

Diciamo che si investono soldi nel breve termine invece che nel lungo.

Secondo te esiste un corso completo dove ti insegnano veramente a fare marketing?

Luca”

La domanda di Luca è molto interessante e mi colpisce in pieno poiché è una delle cose che sottolineo spesso anch’io

Quello che Luca chiama “Sistema di Marketing” io lo chiamo “Modello di Business” ma il concetto è esattamente lo stesso.
? Dopo aver fatto tante consulenze ed essermi confrontato con tantissimi imprenditori sono arrivato proprio a questa conclusione:

? Manca sempre qualcosa nel proprio modello di business

Questo tassello mancante solitamente diventa il freno della crescita della propria azienda

Il 99,9% delle attività presenti sul territorio italiano ha questo deficit

Alcuni pilastri sono assolutamente fondamentali e dovrebbero essere presenti in qualsiasi business.

Rispondendo quindi alla domanda di Luca:

Secondo te esiste un corso completo dove ti insegnano veramente a fare marketing

Al momento NO

…ma sto lavorando proprio su questo

Spero di riuscire a fare il lancio entro Natale

Farò un webinar con una presentazione che sarà veramente rivoluzionaria

Lo stesso contenuto del webinar sarà successivamente messo in vendita

Ti lascio qui sotto il link per rimanere aggiornato sul lancio del webinar

https:/ / www.pilloledibusiness.com/ business-architect/

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#487 - Vendere al prezzo più basso
Oggi leggo un altro piccolo paragrafo del libro:

Questo è il Marketing - Seth Godin

Nel podcast ti leggo la parte in questione

Questo è molto interessante perché racchiude ciò che si vede tutti i giorno nel mercato

Molte attività aprono e non riuscendo ad imporsi nel mercato sono costrette ad abbassare il prezzo

Più volte ho detto che abbassare il prezzo è una gara verso la morte ?

Come imprenditore quello che dovresti riuscire a fare è:

Dare una motivazione ai tuoi potenziali clienti per scegliere te

A questo punto la scelta del cliente non ricadrà più sul prezzo ma su altre caratteristiche

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#486 - Come raggiungere gli obiettivi
Hai già programmato la prossima settimana

Oggi voglio farti riflettere proprio su questo perché è una cosa che per anni ho snobbato completamente ma è uno dei pilastri per essere più efficiente

Per farlo prendo spunto da libro di Jim Rohn:

Le 7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità

Nel podcast ti leggo un piccolo pezzo di un paragrafo

Sai qual è la cosa più importante che devi fare questa settimana

La maggior parte delle persone, e anch’io per tantissimi anni, non lo sa

Fai questa piccola azione:

1? Scegli la cosa più importante che devi fare questa settimana, quella che davvero ti può portare dei risultati,

2? Segnala nel calendario e pianifica la tua settimana,

3? Fai in modo che questo tempo che dedichi alla cosa più importante non sia interrotto da nessuno.

Ti assicuro che questa potrebbe essere una delle settimana più produttive che hai mai vissuto

Spero che questo contenuto ti sia stata utile e ci sentiamo nella prossima pillola


Massimo Martinini
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