Pillole di Business


Tags (categorie): Economia, Marketing
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Ogni giorno nuove idee e spunti di riflessioni su business, marketing e crescita personale.

Pochi minuti di ascolto che ti accompagneranno durante tutta la giornata.. un piccolo seme che crescendo porterà nuove consapevolezze.

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"A volte basta poco per cambiare impercettibilmente la propria direzione... ma sufficiente per portarti a destinazioni diverse nell'arco di una vita."

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Autore: Massimo Martinini
Ultimo episodio: 28/09/20 8:00
Aggiornamento: 28/09/20 12:11 (Aggiorna adesso)
#808 - Il percorso del cliente
Oggi parliamo di un tema basilare ma spesso sconosciuto agli imprenditori e ai liberi professionisti

Stiamo parlando del percorso del cliente

Ragionando il business in questo modo abbiamo una strategia da seguire e riusciamo ad analizzare anche gli eventuali errori commessi

Nel podcast vediamo assieme un esempio molto semplice che ti aiuterà a chiarire meglio le idee e ti condivido alcuni consigli utili per la tua attività

Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani


Massimo Martinini
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#807 - Cosa vendi realmente?
Nella Pillola di oggi voglio portare la tua attenzione su un argomento che troppo spesso, a mio avviso, viene ignorato

Se io ti facessi questa domanda:

Cosa vendi

Tu mi potresti rispondere:

Vendo massaggi
Vengo tagli di capelli
Vendo consulenze
Vendo…

Il problema è che quello che tu vendi è il risultato finale tramite il mezzo che utilizzi

Nel podcast vediamo assieme un paio di esempi che ti aiuteranno a capire meglio il concetto

Qual è quindi la cosa che tu realmente vendi

Trova la risposta a questa domanda e inizia a concentrare il tuo marketing su di essa

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#806 - Più soldi o più tempo?
Oggi voglio fare una considerazione importante tra soldi e tempo?

Se mi segui sai già come la penso a riguardo

Ciò che facciamo durante il nostro lavoro dovrebbe avere lo scopo:

Permetterci di guadagnare
Liberare il nostro tempo

Nel podcast approfondiamo assieme questo argomento focalizzandoci soprattutto sulla nostra soddisfazione personale

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#805 - Testimonianze: sfruttare il "libro degli ospiti"
Oggi rispondo a Federica che mi scrive:

“Ciao Massimo, in merito alla tua Pillola riguardante le recensioni ti chiedo un consiglio:

gli ospiti del mio centro olistico lasciano recensioni su Facebook e su Google ma alcuni non hanno voglia di scrivere in rete e così ho ospitato un Guest book cartaceo dove possono lasciare un commento a caldo dopo aver terminato il massaggio, se gli fa piacere!

Secondo te qual è il metodo migliore per condividerle?
Solo una foto e un mio ringraziamento scritto su Facebook e Google Business o una serie di video dove leggo e ringrazio mettendoci la faccia?

Non vorrei sembrare troppo tronfia!

Grazie Mille sopratutto per il tuo modo di regale spunti preziosi,

Federica”

Questa è una domanda interessante perché andiamo a trattare le testimonianze in una maniera che solitamente non viene presa in considerazione:

Attraverso il Guest Book

Innanzitutto dobbiamo assolutamente tenere a mente due cose:

Continuiamo a raccogliere le testimonianze anche sui social: le persone vedranno che abbiamo altre persone che parlano bene di noi

Il Libro degli Ospiti: è uno strumento da sfruttare il più possibile

Nel podcast vediamo più nello specifico questo argomento e ti condivido qualche consiglio utile

E tu le stai sfruttando le testimonianze per il tuo business

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Massimo Martinini
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#804 - I tre modi per guadagnare di più
Oggi voglio fare una Pillola di livello abbastanza basilare e parlarti di vendita e di come poter guadagnare di più

Abbiamo solamente 3 vie per raggiungere il nostro obiettivo

Abbassare i Costi: questo è il primo metodo e il più semplice

È davvero importante, soprattutto per chi lavora con grandi volumi, ma non è sufficiente

Nel podcast vediamo assieme gli altri 2 metodi e ti condivido qualche esempio pratico che puoi utilizzare anche nella tua attività

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#803 - Diventare un fuffa guru in 5 passi
Il titolo della Pillola di oggi è abbastanza provocatorio

Il titolo esatto dovrebbe essere: Come identificare un fuffa guru in 5 semplici passi

Questo tipo di persone hanno degli schemi ben precisi per far crescere la loro popolarità e in ordine fanno queste 5 cose

Promettono di ottenere risultati stratosferici fin da subito

In questo modo sono in grado di attrarre tutti quelli che cercano il “successo” in maniera molto veloce

Sono interessati esclusivamente a vendere il loro prodotto e non i risultati

Nel podcast proseguiamo questa analisi con gli altri 4 step! Il Punto 5 è davvero interessante

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Massimo Martinini
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#802 - Qual è il tuo prossimo passo?
Sono sicuro che c’è qualcosa che vuoi fare nella tua vita

Qual è quindi il prossimo passo che devi fare per raggiungere il tuo obiettivo

Per questo oggi voglio riportarti un passaggio del libro che ho trottato anche nella scorsa Pillola

7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità di Jim Rohn

Nel podcast ti leggo il capitolo in questione

Il risultato finale arriverà di conseguenza

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#801 - Cosa pensi dello sviluppo personale?
Oggi voglio riportarti un piccolo paragrafo tratto dal libro

Le 7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità di Jim Rohn

Nel podcast ti leggo il pezzo in questione

A mio avviso questo rispecchia davvero la realtà

Noi, come persone, siamo arrivati ad un certo livello di competenza e sviluppo personale che ci ha portato alla situazione in cui siamo oggi

E tu che tipo di persona sei
Credi allo sviluppo personale e lavori su te stesso oppure non hai il controllo sulla persona che vuoi diventare

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#800 - Nulla al mondo può sostituire la tenacia
Oggi faccio una piccola celebrazione perché questa è la mia Pillola n° 800

Come da consuetudine, ogni 100 Pillole, voglio condividere con te questo scritto di Calvin Coolidge:

Nel video ti leggo il pezzo in questione

Quante volte ti è capitato di abbandonare un progetto, dopo un po’ di tempo, perché non arrivavano i risultati che ti aspettavi

Nella maggior parte dei casi ci rendiamo conto che, tra le persone che hanno avuto successo, esiste un denominatore comune

La Tenacia

È fondamentale quindi combattere instancabilmente per raggiungere i propri obiettivi

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#799 - Strategie di business
Oggi voglio darti una visione un po’ più ampia riguardo a tutto ciò che riguarda il tuo business e il tuo marketing

Quando parlo di strategie con gli imprenditori solitamente vedo persone cadere dalle nuvole perché non hanno assolutamente in mente alcun tipo di strategia

Alla domanda: Qual è il tuo obiettivo da qui a fine mese

La maggior parte degli imprenditori risponde: Nulla!

Continuano a fare quello che stanno già facendo

Quei pochi che si sono posti degli obiettivi: non sanno che tipo di strategia utilizzare per raggiungerli

Nel podcast approfondiamo assieme questo argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno davvero utili per la tua attività

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#798 - Non ce la faccio più
“Non ce la faccio più”

Quante volte ti è successo di pensare o fare un’affermazione simile

Immagino spesso! Soprattutto se sei una persona che si pone degli obiettivi piuttosto ambizioni ?

Oggi voglio parlare di questo argomento cercando di portare un punto di vista leggermente diverso da quello che si utilizza solitamente

Per farlo utilizzerò un messaggio che mi ha scritto uno dei corsisti di Business Architect

Nel video ti leggo il messaggio in questione e lo commentiamo assieme

E tu quanto sei disposto a combattere e faticare per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo

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#797 - L'importanza delle testimonianze nel marketing
Oggi parliamo di un argomento molto delicato e spesso sottovalutato

Molti imprenditori e liberi professionisti si vergognano, o non amano, chiedere recensioni ai propri clienti

Ti faccio però questa domanda:

Quante volte ti è capitato di andare in un ristorante e di non aver prima verificato le recensioni su TripAdvisor, Google o Facebook

Nel 99,9% dei casi…mai

Nel podcast vediamo assieme quanto sia importante avere delle persone che parlano bene di noi e rassicurino i potenziali clienti per abbattere il muro di diffidenza iniziale

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#796 - Joint venture: come trovare clienti
Oggi parliamo delle alleanze strategiche, vediamo un paio di esempi di come si possono sfruttare e perché sono così importanti ed efficaci

Innanzitutto cosa sono

Nient’altro che delle collaborazioni tra attività che solitamente condividono gli stessi clienti

Nel podcast vediamo assieme alcuni esempi pratici di questo tipo di partnership

Uno dei punti di forza di questo modello è che l’investimento è pari a 0 ed i risultati (costruire la propria reputazione, vendita, …) sono praticamente immediati

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#795 - Come far crescere un business
Oggi parliamo di un argomento molto interessante

La Crescita di un Business

Chiunque abbia un’attività, libero professionista o imprenditore, ha questo sogno nel cassetto

Come fare quindi per far crescere la propria attività

Esistono 3 Tasselli Fondamentali che ogni imprenditore dovrebbe avere:

Capacità di Attrarre Nuovi Clienti
Avere dei Margini Alti
Essere Unici

Nel podcast vediamo nel dettaglio questi 3 elementi e ti condivido alcuni esempi pratici

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#794 - La pessima strategia del prezzo basso
Oggi voglio riprendere in mano questo argomento perché ho ricevuto alcuni commenti riguardo alla strategia dell’abbassare i prezzi

Tutto nasce dal fatto di non riuscire a vendere

Il problema è che questa strategia è davvero pessima per due motivi principali:

Riduce i margini: lavoriamo ma guadagnano sempre meno
Ci saranno altri concorrenti che faranno esattamente lo stesso: si entra nella spirale del fallimento in cui nessuna piccola attività ne può uscire vincitrice

Nel podcast vediamo l’argomento in maniera più approfondita e ti condivido le due azioni da fare per trovare nuovi clienti ed aumentare le vendite

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#793 - Come convincere un cliente
La tecnica del PDF scaricabile

Oggi rispondo a Luca che, in breve, mi chiede se la tecnica di scaricare un PDF, un report, qualcosa di interessante per catturare l’email del cliente è un metodo ancora efficace per fare marketing

Dare una risposta assoluta sarebbe assolutamente sbagliato

Ci sono alcuni settori in cui questo metodo può ancora funzionare, senza problemi, altri in cui sarà molto più difficile.

Nel podcast vediamo la logica che sta alla base di questa tecnica e ti pongo una domanda che ti aiuterà a comprendere meglio il tutto

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#792 - Sei in grado di attrarre i clienti?
Qualche giorno fa ti ho parlato delle caratteristiche che deve avere un business di successo

Oggi voglio riprendere in parte quella Pillola e porti questa domanda:

Sei in grado di attirare i clienti

Qualunque tipo di business per riuscire a crescere e prosperare nel tempo ha bisogno di nuovi clienti

I clienti per un’azienda non sono altro che l’equivalente della benzina per un’auto mobile ?

Nel podcast vediamo nel dettaglio come poter attrarre nuovi clienti nella tua attività

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#791 - Come vendere il prodotto migliore
Oggi parlo di un argomento molto delicato traendo spunto da una domanda che ho ricevuto:

Denis mi fa un lungo elenco delle caratteristiche del suo prodotto e non riesce a spiegarsi perché molte persone vanno dai suoi concorrenti

Questa situazione colpisce tanti imprenditori che sono convinti di avere il prodotto/ servizio migliore eppure hanno difficoltà a venderlo

Nel podcast vediamo nello specifico la risposta a questa domanda davvero importante

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#790 - Il segreto dei business di successo
Oggi rispondo ad Andrea che mi scrive:

“Ciao Massimo, secondo te quali sono le caratteristiche più importanti che un business deve avere?

Grazie!”

Il primo punto, ne parlavo proprio nella scorsa Pillola , è quello di essere in grado di trovare i clienti

I clienti infatti sono la benzina di un’azienda

Nel podcast vediamo assieme l’altro tassello fondamentale e ti condivido qualche consiglio che ti tornerà davvero utile

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#789 - Copiare un business che funziona?
Oggi rispondo a Federico che mi scrive:

“Ciao Massimo!
?Secondo te ha senso individuare un tipo di business che funziona e copiarlo ma migliorandolo?

Grazie,
?Federico”

Questa è una domanda interessante perché si vedono spesso persone che tendono a copiare dei business che sembrano funzionare però poi non ottengono successo

Perché succede questo Quando ha senso copiare e quando no

Nel podcast rispondo a queste domande e vediamo in maniera più approfondita l’argomento

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#788 - Quali sono le cose che vuoi fare?
Oggi una breve Pillola di riflessione

Le persone affermano di voler far qualcosa, spesso d’importante, ma poi in realtà si concentrano su cose banali che danno quelle gratificazioni istantanee

Così facendo si perde di vista il vero obiettivo

Lo stesso vale anche per le cose “meno importanti”

Quante volte ti sei detto: “Devo iniziare la dieta da lunedì!”, “Con l’anno nuovo inizierò a fare questo/ quello!” e poi di fatto non l’hai messo in pratica

Ora prenditi un momento di riflessione e chiedi il perché

Perché non hai iniziato a fare ciò che ritieni importante per la tua vita

Riflettici attentamente perché potresti trovare una risposta che ti potrebbe spingerti finalmente a passare all’azione

Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani


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#787 - Ti adatti al mondo o adatti il mondo a te?
Ti adatti al mondo o adatti il mondo a te

Questa è una domanda veramente particolare

Te ne parlo perché sto leggendo un libro :

Barking Up The Wrong Tree di Erik Barker

Ho trovato alcuni spunti davvero molto interessanti che voglio condividere con te

Le persone che sono brave, seguono le regole, ecc hanno buone probabilità di avere successo nella vita ma anche scarsissime possibilità di riuscire a cambiare il mondo

Questo perché si “adattano” al mondo mentre le altre sono capaci di rompere gli schemi e di creare qualcosa di innovativo

Nel podcast approfondisco questo argomento e vediamo assieme altri spunti davvero interessanti

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Hai una domanda da farmi?
Fammela su "Martinini risponde" cliccando qui: https:/ / goo.gl/ MpnmxC
#786 - Esiste la fortuna?
Oggi voglio raccontarti una storiella

Si tratta di una legenda cinese che parla di fortuna

Nel podcast ti leggo la storia e la commentiamo assieme

Pensa alle esperienze importanti che hai vissuto nella tua vita…credi che esista la fortuna

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#785 - Cosa ho imparato dopo oltre 800 video
Oggi voglio fare una piccola considerazione e rispondere ad alcune domande che ricevo frequentemente

Tante persone mi chiedono come faccia ad essere così costante!

Dal mio punto di vista è molto semplice dal momento che prendo parola con qualcuno

Nel momento che le persone si iscrivono al mio canale e la mia promessa è di fare un contenuto al giorno, ecco che sono molto stimolato a farlo

Nel podcast vediamo assieme altre curiosità sull’argomento e ti condivido qualche consiglio che può tornare utile anche a te

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#784 - Idee per far crescere la tua attività
Oggi voglio riportati alcune idee, di quelle più classiche, per far crescere la tua attività

Il primo caso che ti voglio riportare è quello di Hotmail, famosa casella di posta elettronica targata Microsoft

È stata creata da un gruppo di ragazzi che cercavano di far crescere questa email e non riuscendo ad ottenere i risultati che sperati decisero di fare un piccolo cambiamento all’interno del loro sistema:

Ogni volta che spedivi una mail, se eri un loro utente, in basso c’era scritto: “Iscriviti su Hotmail per avere tua email gratis” (Ai quei tempi l’email non era ancora gratuita).

Questa semplice modifica permise ad Hotmail di ottenere 12.000.000 di nuovi utenti in un anno e mezzo

Nel podcast vediamo assieme il caso PayPal e altri esempi davvero molto interessanti

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#783 - Oggi hai fatto le cose importanti?
Oggi sarò molto breve con una Pillola un pochino fuori tema, rispetto al solito, e ti pongo questa domanda:

Hai fatto le cose più importanti oggi

Per rispondere a questa domanda, per prima cosa, devi identificare quali sono le cose "più importanti 

Per molte persone questa non è una priorità e continuano a vivere, giorno dopo giorno, facendo le cose in base a ciò che capita durante la loro giornata

Il problema è che se hai un obiettivo hai assolutamente bisogno di darti delle priorità da rispettare

Se non inizi a dare priorità a ciò che fai i tuoi obiettivi rimarranno sempre lontani 

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#782 - Personal trainer: far creare la propria attività
Oggi rispondo a Michele che mi ha fatto una domanda abbastanza lunga che riassumo:

?? “Come faccio a trovare nuovi clienti che mese dopo mese continuino a crescere?”

Questa è un’ottima domanda

Qual è il punto chiave di un persona trainer o di un titolare di palestra

Il punto è avere un flusso costante di clienti che rinnova ogni mese il proprio abbonamento e preferibilmente avere nuovi clienti, mese dopo mese, finché la tua palestra non è piena

Sembra ovvio, non è vero

Ma in quanti si muovono effettivamente per fare questo

Praticamente nessuno

Nel podcast vediamo assieme l’importanza dell’acquisizione clienti e ti condivido qualche consiglio davvero utile

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#781 - Personal trainer: creare un business online
Oggi rispondo ad Eros che mi scrive:

“Ciao Massimo, seguo i tuoi su YouTube da un po’!

Credi sia possibile fare il personal trainer online o creare proprio un’azienda di attività motoria seguita tramite il web facendo un buon lavoro con tutti i vari social network a disposizione?
?Ciao e Grazie!”

Questa è una domanda che si sono posti tanti personal trainer e proprietari di palestre quando, durante il lockdown, si sono trovati a dover affrontare una situazione mai vista

Le persone non potevano andare in palestra ed era necessario trovare delle soluzioni alternative

Ci sono tanti personal trainer che hanno iniziato a proporsi online e diciamo che il mondo si è evoluto parecchio durante quel periodo

Nel podcast rispondo alla domanda e ti condivido qualche consiglio per la partenza di questo nuovo progetto

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#780 - Dove investire 10.000 ore?
Oggi rispondo a Pasquale che mi scrive:

“Ciao Massimo, ti faccio i complimenti per il servizio che offri!

Ti volevo chiedere una cosa:

Io ho letto molti libri che tu hai citato tra cui anche “Autostrada per la Ricchezza”, sono un militare e volevo creare un business che mi dia la possibilità in futuro di essere indipendente!

Ne ho provati tanti ma ancora non riesco a trovare quello che mi si addice.

Ho provato un sito, poi con l’immobiliare, con la programmazione ma niente!

Non riesco a trovare qualcosa su cui investire le mie 10.000 ore per diventare bravo e offrire un prodotto o un servizio utile per un target specifico di persone!
?Credo che questo sia un argomento un po’ valido per tutti!??Mi puoi dare qualche indicazione per trovare qualcosa su cui focalizzarmi e cerare un’attività di business?”

La domanda di Pasquale è molto interessante perché parte dal presupposto di diventare bravi in quello che avremo intenzione di fare in futuro

Per rispondere alla domanda dobbiamo tenere a mente questo

Vogliamo creare un qualcosa che ci piaccia o che serva

Nel podcast rispondo alla domanda di Pasquale e ti condivo qualche consiglio utile in merito

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#779 - Qualità, sconti, percezione e vendita online
Oggi rispondo a Stefano che mi scrive:

“Ciao Massimo, complimenti dei bellissimi Podcast, li ascolto praticamente quasi ogni giorno su Spotify!

Mi chiamo Stefano, sono un apicoltore e produco del miele, di nicchia, di alta qualità.

Ho sempre venduto il mio miele al dettaglio in un piccolo negozietto in cui ci sono molto turisti e rispetto ai miei concorrenti ho sempre voluto far percepire i miei prodotti come qualcosa di unico per cui ho sempre fatto dei prezzi molto più alti!

Praticamente ho notato che alla fine i clienti tornano sempre da me e le vendite sono aumentate

Ho due domande da farti:

Se un cliente chiede lo sconto, secondo te, è probabile che non abbia percepito un alto livello di qualità?
Per aumentare i miei clienti online mi consigli di utilizzare una sponsorizzata su Google Ads o su Facebook Ads

Ti ringrazio, sei un grande!”

Partiamo dalla prima domanda

La risposta tendenzialmente è no

Ci sono persone che lo fanno per abitudine

Se non comprano perché non gli fai lo sconto allora potrebbero non aver percepito il valore del prodotto

Nel podcast vediamo la risposta alla seconda domanda e ti condivo qualche consiglio utile

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#778 - Offerte civetta e siti di coupon
Oggi rispondo a Federica che mi fa una domanda molto interessante:

“Ciao Massimo, ti seguo sempre con molta attenzione!

Guardando la tua Pillola sulle “Offerte Civetta” mi è venuto in mente Groupon!
?Anni fa mi hanno proposto di aderire con il mio centro massaggi e per fortuna non l’ho fatto!

Oltre a svendere a bassissimo prezzo i miei trattamenti non avrei aumentano il mio giro di ospiti, esperienza già fatta da diversi miei colleghi!

Come mai in questo caso l’effetto dell’offerta civetta è diverso? È diversa la fascia di acquirenti?

Grazie Mille,
?Federica”

L’argomento ovviamente è vastissimo e se ne potrebbe parlare davvero per ore!

Uno dei tanti errori che vedo commettere dai liberi professionisti in Italia è proprio quello di sfruttare gli sconti in maniera scorretta

Nel mio corso “Business Architect” c’è un modulo apposito in cui tratto il tema degli sconti e come sfruttarli al meglio per non avere effetti controproducenti

Nel podcast vediamo assieme la risposta alla domanda di Federica e ti condivido qualche consiglio utile su come utilizzare le offerte per trovare nuovi clienti per la tua attività

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#777 - Come iniziare con l'affiliate marketing?
Oggi rispondo a Walter che mi scrive:

“Ciao, sono Walter e ho 23 anni!??La mia domanda era:

Come iniziare con l’affiliate marketing???Un’altra domanda che mi sorge spontanea:

Ho bisogno fin da subito di una partiva iva? C’è qualche soglia o tempistica?

Grazie mille in anticipo”

Questa è una domanda che ricevo spessissimo in quanto l’affiliate marketing attira tantissime persone per tutti i pro che ha questo tipo di business

Sotto i 5.000€/ anno non dovresti aver bisogno di nulla

Ti invito però a rivolgerti al tuo commercialista per avere un’informazione un po’ precisa in merito

Nel podcast vediamo assieme come iniziare questo tipo di business e qualche strategia per poter farlo crescere al meglio

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#776 - Notai: come fare marketing?
Oggi rispondo ad Adriano che mi scrive:

“ Faccio il notaio, quindi sono anche una partita iva e un libero professionista, da quando sono state abolite le tariffe professionali l’attività è diventata una corsa al ribasso per il mantenimento di un normale volume d’affari!??Com’è possibile per la mia attività applicare delle tariffe congrue in una situazione nella quale:

1. Il marketing risulta vietato dal codice deontologico
2. La professione appare come fungibile: un notaio è uguale all’altro nell’immaginario collettivo!
3. Prima della stipula di un atto, spesso, il cliente richiede più preventivi?
Grazie dell’eventuale risposta, un caro saluto!”

Questa domanda è molto interessante perché questo è un settore molto difficile

Nel podcast vediamo assieme, punto per punto, la risposta alla domanda di Adriano e ti condivo qualche consiglio che ti può tornare davvero utile

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#775 - Mindless eating: recensione libro
Oggi ti parlo di questo libro

Mindless Eating di Brian Wansink

Non è strettamente correlato al marketing in quanto è un libro che parla della psicologia del cibo e di come esistano alcune tecniche, di cui siamo totalmente inconsapevoli, che influenzano ciò che noi mangiamo

Gli stessi concetti però si possono applicare anche al marketing

Nel podcast vediamo alcuni spunti davvero molto interessanti che possono, indipendentemente dal settore in cui operi, tornati utili

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#767 - Il principio di reciprocità
Oggi riprendo questo argomento di cui ho già parlato nelle mie Pillole per rispondere ad Eugenia che mi ha scritto che non le è chiaro

Innanzitutto che cosa dice Cialdini con questo principio

Nel momento che una persona ci fa un favore noi ci sentiamo in debito nei suoi confronti e questo ci porta a compiere delle azioni che, in alcuni casi, non vorremo fare

Nel podcast vediamo più nello specifico questo principio e ti racconto un’esperienze che ho vissuto personalmente con il mio suocero

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#774 - Perché un cliente dovrebbe scegliere te?
Oggi ti faccio questa domanda da un milione di dollari:

Perché un cliente dovrebbe scegliere te?

La faccio sempre agli imprenditori con cui vengo a contatto e, non scherzo, nel 99% dei casi non mi sanno rispondere

Nel podcast vediamo assieme come trovare una risposta a questa domanda e come poter utilizzare una o più leve per raggiungere nuovi potenziali clienti che hanno bisogno del nostro prodotto/ servizio

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#773 - Vendere ad un prezzo più alto
Oggi trattiamo questo argomento che affascina sempre tantissimi imprenditori

Partiamo facendo un piccolo passo indietro

Prima infatti è necessario infatti smontare una credenza:?? I clienti scelgono il prezzo più basso

Solitamente chi ha questo modo di pensare è anche ossessionato dal cercare di vendere il proprio prodotto/ servizio ad un prezzo più alto

Nel podcast analizziamo assieme questa credenza e facciamo una distinzione molto importante tra prezzo e valore

Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani


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#772 - Meno problemi o più capacità?
Se potessi scegliere: Vorresti meno problemi o maggiori capacità

Riflettici attentamente

Purtroppo la maggior parte delle persone sceglierebbe: meno problemi

Poiché sembra la strada più semplice ed ovvia

Nel podcast ti condivido un esempio che mi piace molto, me lo porto avanti da anni, e spero possa essere utile anche a te

Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani


Hai una domanda da farmi?
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#771 - Come trovare nuovi clienti
Oggi ritorno su questo argomento richiestissimo, ricevo infatti sempre tante domande a riguardo

Bene o male la risposta però è sempre la stessa

Perché

In linea generale i principi sono i medesimi, applicando chiaramente strategie leggermente diverse a seconda del settore in cui si opera?? ???

Nel podcast analizziamo queste azioni, per togliere ogni tipo di dubbio a riguardo, e vediamo assieme come poterle applicare al meglio anche per tua attività

Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani


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#770 - Quanto hai investito in pubblicità quest'anno?
Quanto hai investito quest'anno in pubblicità

Oggi pongo questa domanda per far riflettere un pochino gli imprenditori e i liberi professionisti che mi seguono

Pensare di investire in pubblicità per qualcuno non è altro che una spesa

Questo è un problema a livello concettuale

Nel podcast vediamo assieme come, se gestito correttamente, questo tipo d’azione è a tutti gli effetti un investimento

Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani

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#769 - I migliori libri di marketing nel 2020
Oggi ti parlo di quelli che, per me, sono attualmente i 5 migliori libri di marketing

Partire Leggeri di Eric Ries: tratta di un metodo innovativo per lanciare un prodotto sul mercato prima di aver investito “troppe” risorse;

Questo è il Marketing - Seth Godin: in questo libro l’autore tratta il marketing da un punto di vista completamente opposto a quella che è solitamente considerata la norma;

Nel podcast vediamo assieme gli altre 3 titoli e approfondisco il loro contenuto

Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani


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#768 - Sei abbastanza motivato?
Sei abbastanza motivato per raggiungere i tuoi obiettivi

La maggior parte delle persone risponde di si

Eppure sono più che sicuro che questo non sia vero

Nel podcast ti condivido una metafora in merito e vediamo assieme quanto sia importante focalizzarsi e spendersi per raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti

Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani

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#766 - Cosa faresti con 200.000€ al giorno?
Oggi ho preparato una Pillola molto breve ma che spacca un po’ i nostri schemi mentali

Parto quindi facendoti questa domanda:

Cosa faresti con 200.000€ al giorno

Potresti pensare: “Cavolo con 200.000€ al giorno ogni giorno posso comprarmi una casa o un appartamento”

Ok! Dopo un anno avresti 360+ case/ appartamenti e i soldi non sarebbero più un problema ?

Chi può guadagnare 200.000€ al giorno

Praticamente nessuno

C’è un “MA”

Nel podcast facciamo assieme una considerazione davvero importante

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#765 - Trovare nuovi clienti: sicuro ti servano?
Uno degli errori più comuni che vedo commettere da tantissimi imprenditori è quello di concentrarsi sull’acquisizione di nuovi clienti quando hanno già un’ottima base di clienti che potrebbero lavorare meglio eppure non lo fanno

Questo è un problema grandissimo

Trovare un nuovo cliente è un investimento di risorse non indifferente mentre lavorare su clienti che già abbiamo praticamente è un tipo di azione che si può fare a costo zero e che permette di ottenere dei risultati superiori rispetto al lavorare con degli “sconosciuti”

Nel podcast vediamo assieme l’azione più importante che puoi fare se hai già una base di clienti

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#764 - Come trovare clienti
Ieri ti ho parlato di come sfruttare le “Offerte Civetta” per attirare i clienti

Oggi voglio chiudere questo cerchio considerando anche altre strategie

Innanzitutto è necessario tenere a mente un fatto molto semplice ma spesso ignorato:

Finché i nostri potenziali clienti non sanno della nostra esistenza non potranno venire da noi

Dobbiamo quindi far sapere che esistiamo! Questo è il primo passo fondamentale.

Nel podcast vediamo assieme i passaggi successivi per trovare nuovi clienti per la tua attività

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#763 - Trovare clienti: le offerte civetta
Oggi parliamo di quelle che comunemente vengono chiamate “Offerte Civetta”

Nel podcast ti racconto un episodio che mi è successo personalmente diversi anni fa ?

Nella testa delle persone questo significa:?? “Cavolo! Vado in vacanza con soli 100€”

Non vengono infatti considerate tutte le spese accessorie che possiamo fare successivamente

Dal punto di vista dell’albergo tutto ciò è veramente geniale

Qualunque attività dovrebbe, a suo modo, riuscire ad applicare questa strategia

Nel podcast ti condivido qualche consiglio davvero utile anche per la tua attività

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#762 - Freelance: come trovare clienti
Oggi parliamo di questa categoria: I Freelance

Una categoria un pochino bistrattata sotto certi aspetti

Questo è un lavoro che ha davvero del gran potenziale

Ecco quindi come poter far crescere questo tipo di attività mediante l’acquisizione di nuovi clienti

Nel podcast vediamo assieme il metodo, al di là del settore di competenza, per trovare nuovi potenziali clienti e ti condivido qualche consiglio che ti tornerà sicuramente utile

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#761 - Non sei dove vuoi essere?
Continuiamo questo mese d’Agosto “Riflessivo” in cui porto altre citazioni

“Non sei dove vuoi essere perché non stai facendo quello che devi fare!
Ricordati che nessuno farà niente per te”

Questa è un’altra di quelle frasi che mi entusiasma perché parte da un concetto molto semplice:

Siamo noi gli artefici del nostro destino

Se c’è quindi qualcosa che non ci piace spetta solo a noi cambiarla

Oggi quindi ti lascio con questa domanda:

La situazione in cui ti trovi è esattamente quella che vorresti

Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani

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#760 - Veterinario: come trovare clienti
Oggi parliamo di veterinari e di come il marketing sia effettivamente importante anche per loro per riuscire a trovare nuovi clienti

Qualunque tipo di attività senza clienti è equivalente ad un’automobile senza benzina ?

La capacità di trovare clienti è quindi una competenza che ogni imprenditore dovrebbe avere

Nel podcast vediamo assieme qualche consiglio utile che ogni veterinario può mettere in pratica per trovare nuovi clienti

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#759 - Sei libero di scegliere ma....
“Sei libero di scegliere ma non sei libero dalle conseguenze delle tue scelte”

Con questa citazione voglio legarmi alla Pillola che ho fatto ieri in cui parlavamo di come dobbiamo essere noi stessi a decidere che è arrivato il momento di cambiare, se vogliamo cambiare

Non possiamo aspettare che sia qualcun altro a farlo per noi

Se credi anche tu che sia arrivato il momento di cambiare e la situazione in cui ti trovi in questo momento non ti soddisfa, ricorda che fare o non fare qualcosa è una tua scelta

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#758 - Il cambiamento non arriva da solo
Oggi sarò molto sintetico e voglio leggerti una citazione attribuita ad Obama, quando è diventato presidente degli Stati Uniti, che recita:

? “Il cambiamento non arriverà se aspettiamo un’altra persona o un’altra volta! Siamo noi quelli che stiamo aspettando, noi siamo il cambiamento che cerchiamo!”

Questa frase mi ha sempre colpito tantissimo perché troppe volte e troppe persone sembrano aspettare un fattore esterno, qualcuno che li accompagni, quando in realtà il cambiamento dovrebbe partire da noi

Siamo noi quindi a decidere di metterci in gioco perché è arrivato il momento di cambiare

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#757 - Estetista: come trovare clienti
Oggi rispondo a Valentina che mi scrive:

“Ciao Massimo ho un centro estetico e volevo chiederti qualche suggerimento e consiglio per trovare nuovi clienti”

Innanzitutto ci tengo a fare una premessa molto importante

Il trovare nuovi clienti non sempre è l’azione che dobbiamo fare nel breve periodo

Uno degli errori più grandi che vedo commettere costantemente, in qualunque tipo di settore, è quello di non sfruttare al massimo le risorse che già si hanno

Nel podcast vediamo nel dettaglio come poter utilizzare al massimo il potenziale dei già nostri clienti e rispondo alla domanda di come poterne trovare di nuovi

Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani


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#756 - Milionari, soldi, verità, bugie e considerazioni
Oggi voglio riportare una statistica di cui ho parlato un paio di mesi fa

?? In Italia c’è un milionario ogni 150 persone ?

Per alcuni, pensare ad un milione, può sembrare una cifra talmente ampia e grande da non poterla raggiungere in tutto l’arco di una vita

Voglio poi riportarti un altro dato che mi ha lasciato basito la prima volta che l’ho sentito,
riguarda il Patrimonio di Jeff Bezos

Se tu avessi guadagnato 240.000€ al giorno dalla nascita di Cristo, 2020 anni fa, Jeff Bezos sarebbe più ricco di te

Nel podcast vediamo assieme l’argomento “guadagna facilmente” e ti condivido la mia esperienza personale

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#755 - Personal trainer: come trovare clienti
Oggi rispondo ad una domanda anonima di un personal trainer:

“Come fare per trovare nuovi clienti se si è nuovi nel mercato?”

Questo è un argomento interessante perché vedo tante nuove persone che hanno il titolo di personal trainer ma faticano a trovare i loro primi clienti

Spesso sono costretti ad accettare delle collaborazione con delle palestre dovendo accettare dei termini, a mio avviso, davvero assurdi

Nel podcast vediamo assieme due modi, molto semplici e veloci, da applicare per poter trovare i primi clienti

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#754 - Come vedi il mondo? Opportunità o problemi?
Qualche sera fa mi è capitata sotto mano un’immagine che, a mio avviso, rappresenta un po’ la visione del mondo e si collega anche alla Pillola che ho fatto un paio di giorni fa: “Sei l'artefice o la vittima?”

Nel podcast ti descrivo l’immagine in questione ?

Questo è il modo che le persone hanno di vedere il mondo

Allo stesso evento vengono attribuiti significati diversi.
Questo significato e poi ciò che segna il nostro futuro!

Nel podcast vediamo assieme questo argomento, molto importante, e ti racconto anche un’esperienza che mi è capitata di recente

“Il mondo esteriore è il riflesso del mondo interiore” ? Mirko Bosi

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#753 - Costo di acquisizione clienti
Oggi vediamo questa tematica importantissima che, purtroppo, la maggior parte degli imprenditori non conosce

Se io ti chiedessi:
?Qual è il tuo costo di acquisizione clienti

Nonostante il 99% delle persone che mi seguono siano imprenditori o liberi professionisti è molto probabile che quasi nessuno riuscirà a rispondere alla domanda

Questo è un gravissimo problema

Nel podcast vediamo l’importanza di questo elemento e ti do qualche consiglio che tornerà sicuramente utile a te e alla tua attività

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#752 - Chi lavora bene non ha bisogno del marketing
“Chi lavora bene non ha bisogno del marketing”

Sono sicuro che hai già sentito questa affermazione o magari anche tu la pensi in questo modo

Oggi quindi voglio parlare di questo argomento molto affascinante:

La credenza di alcune persone è che nel momento in cui lavoriamo bene i clienti arriveranno da soli e chi si fa pubblicità è una persona / un’attività che ha dei problemi e non riesce a vendere

Questo è un modo di vedere, a mio avviso, molto miope

Nel podcast vediamo nello specifico questo argomento e ti condivido un’esperienza che ho vissuto in prima persona con mia mamma

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#751 - Piccoli miglioramenti che fanno la differenza
Oggi voglio parlarti di un tema molto importante:

Quello dei piccoli miglioramenti, giorno dopo giorno, che spesso vengono sottovalutatati e ritenuti non importanti quando invece hanno degli impatti veramente esagerati

Nel podcast vediamo assieme un paio d’esempi e il 2°, a mio avviso, sarà veramente illuminante

Lo stesso ragionamento si applica ad ogni ambito della nostra vita

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#750 - La migliore strategia di marketing
Oggi parliamo di un argomento abbastanza complesso

spesso si vedono aziende che cercano di creare strategie di marketing, dei tipi più disparati, e in alcuni casi, quando hanno successo, esistono dei concorrenti che copiano esattamente quello che fa l’azienda che ha ottenuto successo aspettandosi gli stessi risultati

Il problema è che copiano senza capire quello che effettivamente stanno facendo

Un tipo di strategia infatti non è adatto a tutte le situazioni

Nel podcast vediamo l’argomento più nello specifico e ti condivido alcuni consigli utili a riguardo

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#749 - Sei l'artefice o la vittima?
Oggi farò una Pillola molto breve in cui voglio portare alla tua attenzione un semplice concetto:

Ci sono alcune persone che si considerano gli artefici del proprio destino, si sentono loro i responsabili della loro situazione attuale e del loro futuro, mentre ce ne sono altre che si sentono “vittime” vivendo in balia delle circostanze e degli eventi

Ti pondo quindi una domanda:

Ti senti l’artefice o la vittima del tuo destino

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#748 - Come ottenere quote di mercato
Oggi rispondo ad Andrea che mi scrive:

“Ciao Massimo!
?Quando abbiamo un concorrente molto grande e forte, e noi siamo un po’ piccolini, come possiamo competere per sopravvivere?”

La domanda di Andrea è molto interessante perché evidenzia la situazione in cui si trovano tantissimi piccoli imprenditori e liberi professionisti!

Sono nel mercato magari con un prodotto effettivamente ottimo ma hanno dei concorrenti talmente forti, solitamente a livello di marketing, che li polverizzano

Nel podcast vediamo assieme quale strategia adottare quando dobbiamo competere con un grandissimo leader

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#747 - Se non lavori per realizzare i tuoi sogni...
Oggi la mia Pillola parte con una citazione di Tony Gaskins:

“Se non lavori per realizzare i tuoi sogni qualcuno ti pagherà per realizzare i suoi”

Questo è un concetto fondamentale che ci fa rendere conto di quello che stiamo facendo della nostra vita

Quindi oggi voglio farti solo questa domanda:

Stai lavorando per realizzare i tuoi sogni oppure stai aiutando qualcuno a realizzare i suoi

Riflettici attentamente e chiediti se quello che stai facendo è realmente quello che vuoi fare

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#746 - Autostrada per la ricchezza
In questa Pillola parlo nuovamente di questo libro

Autostrada per la Ricchezza di MJ DeMarco

Perché, esattamente come Padre Ricco Padre Povero, ricevo sempre molte domande

Oggi quindi analizziamo assieme questi motivi

Innanzitutto MJ DeMarco divide la popolazione in tre tipologie:

Marciapiedisti
Quelli che scelgono la Corsia Lenta
Quelli che scelgono la Corsia Veloce


Nel podcast vediamo questa suddivisione nel dettaglio e scopriamo assieme altri elementi trattati in questo libro, veramente interessanti

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#745 - Si guadagna con l'affiliate marketing?
Oggi rispondo a Gianluca che mi scrive:

?? “Ciao Massimo, cosa pensi dell’affiliate marketing?

Si guadagna davvero?
Lo consigli?”

Questa è un argomento che ho già trattato qualche Pillola fa

L’affiliate marketing attira l’attenzione di molte persone poiché si vedono tante pubblicità che promettono di guadagnare decine, o addirittura centinaia, di migliaia di euro al mese in modo semplice

Nel podcast vediamo che cos’è l’affiliate marketing e ti condiviso la mia opinione personale in merito

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#744 - Osteopata: come trovare clienti
Oggi rispondo a Daniele che mi scrive:

“Ciao Massimo, sono un osteopata che si occupa principalmente di tutto ciò che riguarda la sfera della bocca e quindi del lavorare con ortodozisti ed odontoiatri.

La fortuna è che quello che faccio con gli odontoiatri quasi nessuno lo fa!

Sto usando da un po’ la Pagina Facebook con un post ogni due giorni e ho dei discreti risultati.

Qualche paziente arriva da Facebook però vorrei migliore la strategia!

Mi puoi consigliare qualche libro che parli di questo in maniera semplice?

Consigli di fare prima campagne per aumentare i like, stavo pensando di utilizzare agosto per questo, e poi successivamente con un pubblico scelto per concretizzare?

Grazie”

Questo è un tema che esce spesso, sia per osteopati che massaggiatori e personal trainer!

La logica da utilizzare, bene o male, è sempre la stessa

Innanzitutto va identificato l’obiettivo per cui utilizzi la Pagina Facebook:

Vuoi trovare Dentisti oppure Clienti finali

Se cerchi clienti/ pazienti va fatto un tipo di lavoro mentre se cerchi dentisti ne va fatto un altro, completamente diverso

Nel podcast vediamo nello specifico questo argomento e ti condivido qualche consiglio che ti tornerà sicuramente utile

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Hai una domanda da farmi?
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#743 - Funnel di conversione
Torniamo a parlare di Funnel

Oggi ci concentriamo sulla conversione

Dal momento che un potenziale cliente viene a contatto con il nostro prodotto/ servizio è semplicemente il 1° passo di un lungo percorso che passa dal farsi conoscere al trasformarlo in cliente reale

Spesso questo percorso viene associato al metodo AIDA:

Attenzione
Interesse
Desiderio
Acquisto

Nel podcast approfondisco ognuna di queste fasi e vediamo assieme la potenzialità di questo metodo

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#742 - Trovare clienti nel campo dell'edilizia
Oggi rispondo a Pierfrancesco che mi scrive:

“Ciao Massimo, sono un ingegnere, libero professionista, gestisco uno studio professionale con altri due soci!

Ci occupiamo di progettazione nel campo dell’edilizia: ristrutturazioni, strutture, pratiche catastali, efficientamento energetico e altro…

Si lavora tanto, i clienti non ci mancano, però tirando le somme a fine mese sembra che il profitto sia sempre inferiore rispetto alla mole di lavoro immensa.

Mi rendo conto che spesso alcuni clienti ci fanno perdere una marea di tempo per cose inutile e a volte nemmeno fanno il lavoro!

Abbiamo intrapreso un discorso online, stiamo creando sito web. pagine social, ecc

Mi chiedevo:??Come ottimizzare la clientela offline per avere il massimo rendimento??L’online può essere una valida opportunità per incrementare il nostro business??Cosa mi consigli?

Ti seguo sempre con passione! Le tue Pillole hanno sempre una marcia in più!

Attendo una tua gradita risposta,

Pierfrancesco”

Questa è una domanda a cui ho risposto parecchie volte

Facciamo un passo indietro:

Hai tanti clienti, lavori tantissimo ma ti resta poco

La prima cosa che dovresti fare quindi è quella di alzare i prezzi

Nel podcast ti condivido l’esperienza di un mio amico ingegnere e rispondo alle altre domande

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#741 - Padre Ricco Padre Povero
Oggi parlo nuovamente di questo libro

Padre Ricco Padre Povero di Robert Kiyosaki

Uno dei libri più venduti al mondo

Questo è un libro su cui ricevo davvero tante domande

Per questo voglio are un excursus, andando in profondità, di quelli che sono, a mio avviso, i punti chiave trattati in questo libro

Nel podcast vediamo le parti più interessanti che ho selezionato per te

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#740 - Usare le proprie competenze per cambiare lavoro
Oggi rispondo a Nicoletta che mi scrive:

“Ciao Massimo, grazie per le tue Pillole di tutte le mattine!
?Sono piene di spunti di riflessione, mi aiutano a vivere con più consapevolezza!

Sono stata indecisa tanto tempo sullo scriverti perché la mia domanda non riguarda il business o il marketing bensì volevo un consiglio riguardo la mia situazione lavorativa:

Ho iniziato a lavorare in una pizzeria d’asporto quasi due anni fa con la paga di 7€, in nero, all’ora!

Io lavoro in cucina, faccio la preparazione, farcisco, pulisco e organizzo i lavori da fare!??Mi sono impegnata ad imparare tutto, ho pensato a questo posto come fosse il mio.

In breve, per rendere l’idea, questa pizzeria, da quando sono arrivata, è passata a guadagnare 8/ 10 mila € al mese in più, nel 2019, rispetto al 2018.

Tornando alla mia paga è aumenta prima 8€/ ora poi 9€/ ora ed infine a 10€/ ora in questo mese dopo lunghe battaglie.

Mi è stato fatto anche un contratto part-time ma è solo come copertura perché non mi sono riconosciute ferie o malattie.

La mia frustrazione ed il mio dolore sono questi:

Il mio titolare non è d’accordo a mettermi in regola completa perché paga troppe tasse oppure se lo fa il mio stipendio scende a 1.100€/ mese! Io lavoro tutte le festività: Pasqua, Natale, 1° Gennaio, Sabati e Domeniche…

Ho perso l’entusiasmo che mi ha accompagnato in questi due anni!

Massimo ti prego dammi un consiglio! Cosa posso fare?

Grazie di tutto!”

Questa è una domanda che dovresti fare a Mirko Bosi

Se cerchi: “Cambiare Lavoro Mirko Bosi” troverai alcuni articoli, molto interessanti, che ti aiuteranno

Voglio comunque rispondere a questa domanda perché tocca due temi molto importanti

Nel podcast vediamo questi due argomenti e ti condivido anche la mia risposta

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#739 - Tecniche per aumentare le vendite
Nella Pillola di oggi vediamo 3 tecniche che puoi utilizzare, praticamente da subito, per avere dei risultati immediati nelle tue vendite

Partiamo dalla posizione numero con la “Raccolta Contatti” dei clienti

Questo è uno degli asset più importanti per la tua attività

Nel mio corso “Business Architect” ho identificato i 7 asset fondamentali che ogni attività dovrebbe avere per crescere e prosperare con successo ed uno tra questi, lo ripeto, è proprio la lista clienti

Nel podcast vediamo nello specifico questa tecnica e ti svelo quali sono le altre 2 che ti aiuteranno ad aumentare le vendite

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#738 - "Tutto ciò di cui hai bisogno è già dentro di me!"
Oggi ti parlo di questo libro

“Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me!” di Claudio Mario Cherubini

Claudio mi ha inviato il suo libro chiedendomi un’opinione e dato che l’ho letto ho pensato di fare direttamente una video recensione

Questo è un libro molto interessante, ricorda tantissimo ciò che scrivo nelle mie Pillole

Nel podcast ti leggo alcuni paragrafi molto molto carini

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#737 - Vendere prodotti freschi online
Oggi rispondo ad Ernesto che mi scrive:

?? “Ciao Massimo, ti seguo ogni giorno, da diverso tempo, e ammiro il tuo modo di trovare soluzioni anche ai problemi più difficili!

Sono il comandate di un peschereccio d’altura sull’Adriatico che rientra a scaricare il pescato una volta ogni 24h per 3 o 4 giorni a settimana.

Sarebbe fattibile secondo te vendere un prodotto, si parla di prodotto fresco e non congelato, online o tramite app? Magari portato direttamente a casa sempre seguendo la catena del freddo?

Come faremo a farci conoscere?
?Naturalmente noi non sappiamo la quantità di pesce che porteremo a terra ogni giorno tornando dal mare ma possiamo garantirne la qualità.

Grazie in anticipo se proverai a rispondere,

Ciao”

Questa domanda di Ernesto mi affascina molto

A mio avviso hai principalmente 2 strade e mezzo per vendere il tuo prodotto ai privati

Nel podcast vediamo assieme le strategie che puoi utilizzare e ti condivido anche qualche consiglio utile

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#736 - Vendita online
Le persone, l’ho ripetuto più volte nelle scorse Pillole, credono che aprendo un e-commerce in automatico il loro business crescerà

Il problema è che non è assolutamente così

Nel momento che si decide di vendere online è necessario tenere a mente due elementi fondamentali

Le persone non sanno che il nostro e-commerce è lì, pronto per essere utilizzato

È necessario comprare del traffico

Nel podcast vediamo nel dettaglio questi due punti e ti condivido qualche esempio che ti tornerà sicuramente utile

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#735 - Pasticceria: come fare pubblicità online
Oggi rispondo a Simone che mi scrive:

“Ciao Massimo, io gestisco una pasticceria e da un mesto ho iniziato a studiare Facebook Advertising!

Volevo iniziare ad investire in questo genere di pubblicità!

Avendo una pagina con 1.000 like mi chiedevo se fosse meglio fare remarketing per raggiungere tutte e mille le persone oppure creare un pubblico lookalike per cercare nuove persone che potrebbero essere interessate al mio prodotto!

Inoltre ho studiato una strategia per creare una lista contatti:

Volevo offrire un assaggio delle nostre torte, sono il prodotto su cui ho più marginalità, in cambio di email e numero di telefono.

Il problema è che non so praticamente come si crea una landing page e non mi intendo di risponditori automatici per email.

Avevo pensato di usare la funzione: Genera contatti di Facebook per fare il questionario ma ho letto, facendo delle ricerche, che la lista clienti creata con questo metodo è un po’ incasinata.

Cosa mi consigli?
Ti sembra una buona strategia?

Ti ringrazio tantissimo per gli spunti che ci dai! Ascolto le tue Pillole su Spotify e guardo i tuoi video su Facebook!

Buon Lavoro e Grazie se avrai tempo di rispondermi!”

La domanda di Simone mi interessa particolarmente perché va ad affrontare un tema molto caldo:

La pubblicità sui Social Network per piccole attività

Nel podcast vediamo assieme le risposte alle domande di Simone, la questione della lista clienti e ti do qualche consiglio per utilizzare al meglio i canali social per pubblicizzare la tua attività

Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani


Massimo Martinini
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#734 - Tecniche di vendita in negozio
Online sentiamo spesso parlare di tecniche di vendita da applicare sui siti internet ma dobbiamo sempre ricordare che tutto ciò che solitamente funziona online allo stesso modo si può applicare anche offline

Oggi vediamo 2 tecniche +1 da applicare offline

La prima tra tutte, la più conosciuta, è quella del Bundle o Cross Sell:

ES: Nel momento che vado in un negozio e compro una camicia la commessa mi propone anche una cravatta.

Questo è un ottimo modo sia per aumentare lo scontrino medio che per aumentare il numero di pezzi battuti nel singolo scontrino

Nel podcast vediamo le altre tecniche e i relativi esempi d’applicazione

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733 - Parrucchiera: come trovare clienti
Oggi rispondo a Giuliana che mi scrive:

“Buonasera, io ho un salone di parrucchiera e anch’io vedo molti parrucchieri alla moda, ma poco professionalità, pienissimi!

Io che cerco di dare il meglio, ma non sono VIP, devo fare i miracoli!

Vale la legge di chi lo comunica meglio?
Che cosa dovrebbe fare una titolare? Essere amica delle clienti o essere solo la loro parrucchiera?

Grazie”

La domanda di Giuliana è molto bella perché ci apre davvero tante parentesi

Innanzitutto voglio rispondere subito alla tua domanda

Perché le clienti vengono da te

Ti scelgono perché sei professionale o perché in te vedono un’amica con cui parlare

Nel secondo caso avresti già trovato un tuo elemento differenziante

Nel podcast ti do un consiglio che tornerà sicuramente utile al tuo salone

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#732 - Funnel di vendita
Oggi parliamo del Funnel di Vendita

Cos’è il Funnel

Con Funnel intendiamo un imbuto in cui mettiamo tanti potenziali client al suo interno: tanti ne entrano e pochi ne escono

Possiamo immaginarlo quindi come un percorso in cui dobbiamo accompagnare queste persone per cercare di trasformarle in clienti reali

Questo processo è suddivisibile in 3 parti:

Nel podcast vediamo assieme queste parti nel dettaglio e ti do qualche consiglio che puoi utilizzare anche nel tuo business

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#731 - Perché aprire un franchising
Oggi rispondo a Bruno che mi scrive:

“Ciao Massimo, vedo spuntare come funghi nuovi franchising!

Perché è una formula così tanto apprezzata?”

Grazie,

Ciao”

Questa è una domanda un po’ generica in cui manca un piccolo tassello

Dobbiamo infatti vedere il franchising da due punti di vista:

L’affiliato

Il Franchisor

Nel podcast vediamo assieme questo modello di business dai due punti di vista e i relativi vantaggi che ne conseguono

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#730 - Stai aspettando il momento perfetto?
Oggi voglio leggerti un altro piccolo paragrafo del libro:

Autostrada per la Ricchezza di MJ DeMarco

Nel video ti leggo il pezzo in questione

Davvero troppe persone tendono sempre a rimandare

Nel podcast facciamo assieme una breve riflessione su quanto letto

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#729 - Vendere su internet
Oggi trattiamo questo argomento veramente ampio

In base agli strumenti, ai canali e a ciò che vendiamo possono esserci una miriade di strategie che possiamo utilizzare.

Partiamo quindi da qui

Dobbiamo identificare il tipo di prodotto/ servizio che andremo a vendere:

vendiamo qualcosa che le persone cercano oppure vendiamo qualcosa di cui le persone non ne conoscono nemmeno l’esistenza

È fondamentale dare una motivazione ai potenziali clienti:

perché dovrebbe acquistare il prodotto/ servizio da te e non dalla concorrenza

Nel podcast vediamo assieme questi punti nel dettaglio e ti condivido qualche strategia che puoi iniziare ad utilizzare per la tua attività

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#728 - Qualcuno ha bisogno della tua idea
Oggi voglio parlarti del libro

Autostrada per la Ricchezza di MJ DeMarco

Nel dettaglio vedremo il “Comandamento del Bisogno”

Nel podcast ti leggo il pezzo in questione

Questo concetto è davvero fondamentale

Si vedono spesso persone buttarsi nei business perché hanno voglia di fare qualcosa, vogliono ottenere risultati ma senza partire dal presupposto che ci deve essere una domanda per quello che loro offrono

Le persone hanno davvero bisogno di quello che tu stai dando al mercato

Nel podcast vediamo assieme questo concetto e ti do qualche consiglio che ti tornerà davvero utile

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#727 - Vendere su Facebook
Oggi ti parlo di un argomento molto interessante ma allora stesso tempo delicato

Molte persone infatti hanno provato a vendere su Facebook e non riuscendo ad ottenere risultati lo hanno classificato come un qualcosa che non funziona

Allora stesso tempo ci sono persone che fanno volumi di traffico e d’affari veramente importanti grazie a questo canale

Qual è quindi la verità

Nel podcast vediamo assieme le strategie che funzionano su questo canale e come poter ottenere dei risultati

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#726 - Chi sei veramente?
Oggi voglio leggerti un piccolo paragrafo tratto dal libro:

Le 7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità di Jim Rohn

Un libro di cui ho già parlato ma che merita una particolare attenzione

Nel podcast ti leggo il pezzo in questione

“Per avere più di ciò che si ha occorre diventare più di ciò che si è”

La situazione attuale in cui ci ti trovi oggi riflette effettivamente il cambiamento che hai ottenuto nel corso del tempo

Nel podcast vediamo il contenuto del paragrafo che ti ho appena letto e facciamo assieme una breve, ma intensa, riflessione

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#725 - Trovare nuovi clienti: come fare
Oggi rispondo a Denis che mi scrive:

“Ciao Massimo, tu fai spesso esempi di ristoranti ma ci sono dei fattori che non consideri mai:

1. Se il ristorante è in una zona di passaggio i clienti mi vedranno ed entreranno per mangiare;
2. Chi mangia bene può recensirmi sui social. Cosa che mi porterà altri clienti;
3. Come sopra, chi mangia bene ne parlerà con i propri amici che verranno a provarmi.

Ma come fare quando sei agli inizi e non hai nemmeno visibilità?
?Tutti gli esempi qui sopra decadono!

Ti ringrazio se saprai illuminarmi,
?Denis”

Innanzitutto è fondamentale tenere a mente questi due punti:

Dobbiamo necessariamente trovare una motivazione da dare ai clienti per venire da noi.

Questo vale per i liberi professionisti, per i ristoranti, ecc

Dobbiamo necessariamente fare pubblicità.

È fondamentale farsi conoscere dalle persone. Se non sanno della nostra esistenza non verranno da noi.

Nel podcast vediamo assieme questi due punti più nello specifico e ti lascio con una domanda che ti sarà davvero utile

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#724 - 6 libri di marketing (e business) che DEVI leggere
Oggi ti parlo della mia TOP 6 dei libri che ti consiglio assolutamente di leggere

Al 6° Posto metto un grandissimo libro:

Partire Leggeri di Eric Ries

Un bellissimo libro in cui l’autore spiega come lanciare un nuovo prodotto senza il bisogno di fare investimenti esagerati tramite una strategia molto accurata che si basa sui dati

Nel podcast vediamo assieme quali sono gli altri 5

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#723 - Padre ricco padre povero
Padre Ricco Padre Povero di Robert Kiyosaki

Un libro che ha venduto davvero un’infinità di copie

Oggi ti parlo di questo perché è un libro abbastanza controverso: per alcuni è ritenuto obsoleto e non insegna niente di importante ma per altri è un vangelo, qualcosa che fa cambiare addirittura il modo di pensare

Innanzitutto, se lo hai letto, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi nei commenti

Nel podcast vediamo assieme il cambio di mentalità che ti aiuta a fare e mi soffermo sul concetto fondamentale di scambiare tempo per denaro

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#722 - Che cos'è la lead generation
Oggi parliamo di Lead Generation e approfitto dell’argomento per rispondere ad una domanda anonima che ho ricevuto nella quale mi si chiede:

“Ciao Massimo, sento spesso parlare di Lead Generation ma non ho la più pallida idea di che cosa sia!

Me lo puoi spiegare?

Grazie”

Un lead lo possiamo definire come il contatto di un potenziale cliente

Fare Lead Generation significa quindi catturare nuovi potenziali clienti, nuovi contatti, con l’idea di lavorarli per cercare di trasformarli in clienti veri e propri

Nel podcast vediamo assieme, attraverso un semplice esempio, di cosa si tratta e perché è così importante fare questo tipo di azione per il tuo business

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#721 - Che cos'è un funnel?
Oggi rispondo a Luca che mi chiede:

“Ciao Massimo! Che cos’è un funnel?”

Possiamo immaginare il funnel come un percorso che l’utente fa dal momento che viene a conoscenza di noi finché diventa un nostro cliente.

Solitamente viene rappresentato come un imbuto in cui si inseriscono, dall’alto, tanti potenziali clienti e qualcuno arriva in fondo diventando realmente nostro cliente

Nel podcast vediamo le origini di questo termine e ti faccio un esempio che ti aiuterà a comprendere meglio il concetto di funnel

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#720 - Di quanti clienti hai bisogno?
Oggi mi ricollego alla Pillole di ieri in cui ho parlato di quanto sia importante avere degli obiettivi e come fare per raggiungerli

Facendo un passo indietro, oggi ti voglio chiedere:

“Di quanti clienti hai bisogno ogni mese per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo economico”

Per rispondere a questa domanda, ovviamente, devi conoscere i tuoi numeri:

Quanto ti fa guadagnare mediamente un cliente

In base a questo sarei in grado di definire il numero di clienti necessari per sostenere l tuo business, guadagnare e farlo crescere

Nel podcast vediamo assieme quanto sia importante questo elemento e ti condivido un esempio che ti sarà davvero utile

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#719 - L'importanza degli obiettivi nel business
Oggi voglio parlarti di questo argomento estremamente importante

È uno degli errori che tantissimi imprenditori commettono

Non darsi nessun obiettivo economico

…e quindi non creare nessun tipo di strategia per raggiungere determinati obiettivi

Nel podcast vediamo assieme un esempio molto semplice che però aiuta a capire molto bene questo concetto e ti condivido qualche consiglio che ti tornerà sicuramente utile dal momento che inizierai a pianificare i tuoi obiettivi

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#718 - Perché i locali alla moda lavorano nonostante un servizio pessimo?
ggi rispondo a Jonathan che mi fa una domanda davvero molto interessante ed intelligente:

“Ciao Massimo, ultimamente ho un pensiero in testa:

Ci sono tanti locali che potremmo definire “alla moda” in cui si mangia male, ti trattano male, almeno che tu non si un VIP, e nonostante questo sono sempre pieni di gente!

Tu dici sempre che: “…nel mercato di oggi bisogna avere un prodotto eccellente per avere successo!”

Allora come spieghi questa situazione???Grazie,

Jonathan”

Il punto è che ciò che le persone stanno acquistando in quel momento non è:

Il Cibo
Il Bere
Il Servizio

Ma è lo Status che dimostrano nell’essere in quel locale

Per questo, indipendentemente dal tipo di prodotto/ servizio che abbiamo, è fondamentale chiedersi sempre:

Che cosa sta comprando la persona

Nel podcast vediamo assieme degli esempi semplificano il ragionamento che sta alla base di questi prodotti/ servizi, locali compresi

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#717 - Aprire un negozio: accorgimenti
Oggi rispondo a Cristina che mi scrive:

?? “Ciao Massimo! Voglio aprire un negozio di profumi!??Hai qualche consiglio?
?Cristina”

La domanda di Cristina apre una riflessione molto importante a cui si deve dedicare la giusta attenzione quando si decide di entrare nel mercato, indipendentemente dal tipo di business che scegliamo

Perché una persona dovrebbe venire ad acquistare nel nostro negozio quando, molto probabilmente, gli stessi prodotti li può trovare su Amazon, forse, a prezzi più bassi

Questo è un punto fondamentale da tenere a mente prima di avviare qualsiasi tipo di attività

Nel podcast vediamo assieme l’argomento nello specifico e ti faccio alcuni esempi che ti aiuteranno a comprendere sicuramente meglio questo concetto davvero fondamentale

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#716 - Portare clienti in negozio
Oggi rispondo a Loris che mi scrive:

“Ciao Massimo! Hai suggerimenti su come portare clienti in negozio?

Grazie, sei un grande!”

Questa è una domanda molto generica perché non è specificato quale tipo di negozio sia

In ogni caso bisogna tenere a mente, sempre, questi due elementi assolutamente fondamentali:

Perché un cliente dovrebbe venire da te?

Vendi un prodotto/ servizio che non si trova altrove?

Come fanno a sapere i potenziali clienti che esisti?

Se non lo sanno, chiaramente, non verranno!

Nel podcast vediamo assieme di approfondire questi due punti e ti condivido qualche consiglio che ti tornerà sicuramente utile

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#715 - Aprire un e-commerce per vendere online
Oggi rispondo a Marisa che mi scrive:

“Ciao Massimo!

Hai qualche suggerimento da darmi riguardante l’apertura di un e-commerce per vendere online?

Ho pochissima dimestichezza con internet!

Grazie,

Marisa”

Questa è una domanda che mi colpisce molto perché a mio avviso c’è una credenza, molto pericolosa, che porta le persone a credere che:

Avviare un e-commerce sia esattamente come aprire un negozio fisico ma senza tutta l’incombenza di avere il magazzino, il personale, i giorni di apertura, quelli di chiusura e via dicendo

Il problema è che se queste condizioni sono vere

Dall’altra parte non abbiamo nemmeno la visibilità che un negozio fisico potrebbe avere

Nel podcast vediamo assieme quali sono i fattori da valutare e quali sono gli elementi, al di là dell’esperienza personale, che ci consentono di ottenere la visibilità di un sito e-commerce

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#714 - Meccanico: come trovare clienti
Oggi rispondo ad una domanda anonima che mi chiede:

“Ciao Massimo! Hai qualche consiglio sui meccanici e su come trovare clienti?

Grazie”

Questa è una domanda alla quale, nel tempo, ho già risposto.?

Non parlando direttamente del settore dei meccanici ma trattando altre libere professioni ed artigiani

È comunque sempre necessario partire da un presupposto fondamentale:

Quando i clienti ti cercano e hanno bisogno del tuo servizio

In questo settore, quello meccanico, le persone solitamente aspettano il verificarsi del problema per poi andare a ricercare la soluzione

Stiamo intercettando quindi quella che viene definita: Domanda Consapevole

Una persona sa che ha bisogno del nostro prodotto/ servizio e quindi effettua una ricerca

Dobbiamo essere la soluzione più adatta ad un determinato tipo di pubblico

È fondamentale trovare e comunicare la nostra caratteristica differenziante

Nel podcast vediamo come poter lavorare ad un livello antecedente a tutto ciò e come riuscire a crearsi la propria nicchia di mercato

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#713 - Il business dei videogiochi
Oggi rispondo ad una domanda anonima in cui mi si chiede:

“Ciao Massimo, come funziona il business dei videogiochi?

Come fanno a guadagnare i giochi via app in vendita a pochi euro?

Grazie”

Innanzitutto è necessario fare una distinzione tra la tipologia di giochi:

Giochi classici da console: venduti nei negozi a 20€/ 30€/ 40€+
Giochi via app: acquistabili o scaricabili gratuitamente via app

I primi guadagnano proprio dalla vendita del gioco stesso

I secondi, quelli via app, si distinguono a loro volta in due tipologie:

Gratuiti: guadagnano dalle pubblicità presenti al loro interno
A pagamento

Una Tantum: puoi rimuovere la pubblicità
Freemium: con acquisti all’interno del gioco

Nel podcast vediamo nello specifico le dinamiche che ruotano attorno ad ognuna di queste tipologie e quale di questi modelli di business, al momento, è il più profittevole

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#712 - Brand positioning per le piccole attività
Oggi rispondo ad Andrea che mi scrive:

“Ciao Massimo, nelle Pillole precedenti hai parlato di Brand Positioning, ha senso anche per le piccole attività?

Grazie!”

Questa è una domanda molto interessante e spesso ci sono tanti punti di vista contrastanti a riguardo

Cerco quindi di fare un passo indietro per chiarire questo concetto dal mio punto di vista

Innanzitutto è da tenere a mente che il brand positioning non è altro che ciò che le persone pensano di noi, della nostra attività/ azienda

Lo scopo quindi è quello di riuscire ad entrare nella loro testa come “la soluzione più adatta” ai loro problemi

Questo è il punto chiave

Nel podcast vediamo assieme questo elemento importantissimo declinato alle piccole attività e come applicarlo nel modo giusto

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#711 - Email marketing: funziona ancora?
Oggi rispondo ad Enrico che mi scrive:

“Ciao Massimo, sei un grande!

Secondo te l’email marketing funziona ancora?

Grazie,
?Enrico”

Rispetto ad anni fa l’efficacia dell’email marketing potrebbe essere scesa

Il punto però è questo

È fondamentale iniziare a considerare tutto il marketing, l’insieme dei canali di comunicazione che utilizziamo, come un ecosistema che lavora assieme

Nel podcast vediamo questo concetto più nello specifico e rispondo alla domanda di Enrico

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#710 - Il segreto per vendere di più
Oggi voglio raccontarti una “leggenda” tratta dalla biografia di Gary Halbert

Nel podcast ti racconto la storia in questione

Questo modo di pensare, a mio avviso, è fantastico

Se ripensi a questo esempio ti renderai sicuramente conto di quanto sia vero

Avere delle persone che sono”affamate” del tuo prodotto è veramente la chiave del successo

Come fare quindi per creare una folla affamata anche nel tuo settore

Nel podcast vediamo assieme le due opzioni principali e ti condivido qualche esempio che ti sarà sicuramente d’aiuto

E tu come puoi fare per far si che il tuo prodotto sia incredibilmente voluto dai tuoi potenziali clienti

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#709 - Perché un cliente dovrebbe comprare da te?
“Perché un cliente dovrebbe comprare da te?”

Questa è una domanda che avrò fatto ormai centinai di volte nella mie Pillole ed è estremamente importante

Ricevo spesso delle richieste in cui mi viene richiesto un consiglio ma manca sempre questo elemento fondamentale

Non si tiene conto che una persona, un potenziale cliente, che viene a conoscenza del nostro business deve avere una valida motivazione per acquistare da noi

Nel podcast vediamo assieme l’importanza di questo elemento e le caratteristiche che deve avere per far si che i potenziali clienti scelgano noi e non la concorrenza

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