Consigli di Sport Marketing


Tags (categorie): Economia
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

podcast per migliorare con pochi piccoli accorgimenti la tua realtà sportiva.
Autore: Andrea Annunziata (Sporthink)
Ultimo episodio: 01/04/24 9:00
Aggiornamento: 27/04/24 7:06 (Aggiorna adesso)
Il Marketing Interno nelle Società Sportive
Il marketing viene pensato solo verso i clienti e stakeholders esterni, ma serve anche verso il personale interno.
Qui parliamo di come iniziare a farlo.
Lo Sport Management e il Potere Decisionale
Il Management Sportivo e la differenza tra gestione bottom up e top down.
Quale scegliere e perchè?
Proviamo a capirlo in questo episodio.
Il Marketing degli Impianti Sportivi
Quale marketing è ottimale per la gestione di un impianto sportivo?
In questo episodio del podcast andremo a capire da dove partire.
Cos'è Sport ? (2 Parte)
Sapresti dare una definizione di sport?
Ebbene non ne esiste una, ma possiamo capire quali discipline ne fanno parte e quali no attraverso questo episodio.
Cos'è sport? (1 Parte)
Sai dare una definizione di sport?
Con questo podcast ti aiuta a riflettere sulla difficoltà di definire lo sport e di come sia più semplice capire cosa non lo sia.
Non ci Serve Aiuto per gli Sponsor! Sicuro?!
Ultimo episodio ironico nel quale cerchiamo di comprendere come la ricerca sponsor non sia una cosa semplice, ma servano determinate competenze e caratteristiche per farla con successo.
Non ci Serve Curare i Social! Sicuro?!
Post con un pizzico d'ironia con la quale riflettiamo sull'uso non professionale dei social da parte delle realtà sportive, cercando di comprendere che l'amatorialità ormai non paga più.
Non ci Serve il Positioning! Sicuro?!
Podcast con una vena d'ironia dedicato ai dirigenti che dicono NNAB (noi non abbiamo bisogno), in questo caso del positioning, ovvero di scoprire ed usare i valori dello sport e della porpria realtà sportiva. Sia per la parte sportiva che per la parte di comunicazione.
Cosa Proporre nelle Sponsorizzazioni?
In questo episodio ti racconterò cosa è necessario inserire nelle proposte di sponsorizzazione oltre alle proposte economiche. I risultati sul campo non bastano, serve qualcosa di più...
No, la Società Sportiva Non è una Famiglia !
Le società sportive spesso postano sui social con l'hastag #wearefamily, ma è un concetto che non è corretto. Specie per le realtà di vertice di qualsiasi sport. Qui ti spiego perchè.
Il Metaverso Non Esiste !
Il Metaverso è una tematica di cui si parla molto, ma è qualcosa che non esiste.
In questo episodio vi spiego perchè quello di cui si parla è altro e viene venduto per quello che non è.
Gli Esport sono Sport?
Una domanda che sta cominciando a circolare nel mondo sportivo. Bisogna fare chiarezza sulla definizione di sport per capire cosa siano o non siano gli Esport.
Come Comunicare la Sostenibilità? L'esempio MLB
La sostenibilità è una tematica sempre più importante. In ambito greening è importante capire cosa abbia fatto la MLB.
L'Evoluzione dello Sport negli Ultimi 2 Anni
La pandemia e la guerra in Ucraina hanno portato a dei profondi mutamenti nella società occidentale a cui lo sport non si è sottratto. Ecco alcune riflessioni su come si sono modificati gli approcci ad alcune attività. L'evoluzione descritta e tuttora in azione.
Qatar e Mondiali: Cosa Resta?
Il Qatar ha speso molto per riabilitare la sua immagine, ma cosa è rimasto?
Molti stadi sono stati smontati, e sono molti i disguidi accaduti prima e durante l'evento.
Social Media Manager vs Sport Marketing
Oggi capiamo la differenza tra un responsabile marketing e un social media manager, le competenze del SMM che non ti permettono di fare marketing in modo accurato
Meglio un Manager in più che un Giocatore !
In questo episodio rifletteremo insieme sul perchè sia sbagliato prendere un giocatore in più, senza investire sulle qualità dello sport management.
Lo Sport Marketing non è per Giornalisti Sportivi
In questo episodio spiegheremo perchè la figura del giornalista non è idonea a fare sport marketing e per cosa sia un ottimo professionista.
Sponsorizzazioni Sportive
Breve definizione di sponsorizzazione sportive che cerca di fare chiarezza su cosa sia, e cosa non sia.
Come Ottenere uno Sponsor
4 consigli semplici e veloci per comprendere quali passi fare per potersi presentare bene alle aziende potenziali sponsor.
Marketing per lo Sport e Marketing Attraverso lo Sport
Si fa molta confusione su cosa sia il marketing sportivo (o sport marketing se preferite), partendo da una definizione cercheremo di fare chiarezza.
Gli Sponsor per Auto e Moto: Come Trovarli
Le auto e le moto hanno alcuni tipologie di sponsor che possono essere coinvolte che gli altri sport non potrebbero contattare. Ne parliamo in questo episodio cercando di comprendere cosa proporre per convincerli.
La Sostenibilità Digitale nello Sport
La sostenibilità digitale è un nuovo concetto di sostenibilità che si sta facendo strada in tutti gli ambiti. Qui vi spiego di cosa si tratta e come muoversi inizialmente in questo ambito.
Le 3 Fonti Principali di Finanziamento per Realtà Sportive
La sponsorizzazione non è la sola fonte di finanziamento possibile, ci sono altre possibilità. Eccone tre che possono diventare molto importanti.
I Loghi nello Sport a Cosa Servono?
In questa puntata riflettiamo sull'uso del logo nelle realtà sportive attraverso una serie di domande.
3 Cose da Non Fare per Avere Sponsor
Ho sempre provato a sottolineare cosa fare nella ricerca sponsor. Questa volta vi racconto i 3 errori "capitali" della ricerca di sponsorizzazioni sportive.
Ecco perchè hai Problemi con gli Sponsor
Avrai provato mille volte a contattare aziende per sponsorizzazioni, ma il risultato è stato negativo. Specie dopo il covid trovare sponsor è difficile. Qui ti aiuto a capire come cominciare a fare le cose in modo corretto.
La Sostenibilità nello Sport
Il tema della sostenibilità sarà sempre più al centro della comunicazione anche sportiva, lo affrontiamo in questa puntata e a breve anche su un post di sportdiblog.it
Il Pricing Innovativo per le Partite
In questa puntata andiamo a proporre un modo differente di far pagare il biglietto per le partite. Anzichè farle gratuite, come spesso succede c'è un modo differente per renderle remunerative per la realtà sportiva.
De Bruyne, l'analisi dati e il marketing
In questo episodio riflettiamo insieme su come non siano presenti analisi di dati all'interno delle realtà sportive e di come siano utili allo sviluppo del prodotto sportivo e di sponsorizzazione.
La ricerca sponsor alla camera di commercio?!
In questo episodio vi racconto come sia antieconomico e desueto andare alla ricerca di sponsor alla camera di commercio.
Sport Business e Superlega
L'episodio parla di come la Superlega di calcio sia l'inizio di una normale evoluzione dello sport professionistico.
Quale Corso/Master di Sport Marketing Scegliere ?
In questo episodio ho voluto dare un mio personalissimo suggerimento agli ascoltatori più giovani o a coloro che sono alla ricerca di un aggiornamento di qualità.
Ecco l'elenco degli enti formatori consigliati:
24ore business school;
SDA bocconi;
Scuola dello sport CONI;
Laliga business school;
Barça innovation hub;
Cruiyff Institute;
Sport business institute.
Come lo Sport Promuove il Territorio nel 2021
In questo episodio, parliamo di quali città attenzionare , nel corso della seconda parte del 2021, relativamente alla promozione del territorio attraverso lo sport. Di come, cioè, lo sport possa essere usato come leva di promozione territoriale attraverso lo sport. Un mix tra marketing territoriale e marketing sportivo.
Come Impostare una Campagna Sponsor
Come impostare una campagna corretta e ordinata?
Attraverso questo episodio ti aiuterò a sistematizzare la ricerca e ti darò alcuni trucchi per un contatto con più probabilità di successo.
Dove Cercare i Contatti degli Sponsor ?
Spesso le realtà sportive non sanno come reperire i contatti degli sponsor e spesso le aziende non sono quelle interessate. Ecco alcuni consigli su come avere i nominativi giusti delle aziende potenzialmente interessate.
Il Mediakit per gli Sponsor
Una volta capito quale sia il positioning, possiamo pensare di creare il nostro mediakit.
Attento! Deve essere in linea con i valori messi in luce nel positioning e qui ti spiego come.
Il Positioning Giusto per gli Sponsor
"Consigli di sport marketing" parlerà oggi, di positioning, una parola inglese che identifica il posizionamento di un'azienda nel mercato attraverso i suoi valori.
Lo stesso deve fare la tua realtà sportiva. Ecco alcuni consigli sul come.
Sponsor nello Sport vs Covid
In tempi difficili come questi in cui il Covid modifica la fruizione dello sport, anche le sponsorizzazioni sportive modificano la loro modalità di esistenza.
In questo 2021 appena iniziato un piccolo escursus di quelli che saranno gli argomenti trattati da "consigli di sport marketing" durante l'anno e l'analisi di dove si sta evolvendo la sponsorizzazione nello sport.
LinkedIN per le Società Sportive
LinkedIN può essere il social ottimale per gestire gli sponsor e farsi conoscere dalle aziende.Ecco un breve audio che ti dice come.
La pagina Facebook ben fatta per le società sportive
Cosa deve contenere una pagina Facebook di una società sportiva.
Brevemente provo a spiegarlo in questo audio.
Profilo ottimale per le società sportive su Instagram
Come usare in modo ordinato e corretto uno dei social network più diffusi.
Qui alcuni consigli per metterlo in ordine e usarlo al meglio.
Comunicazione Esterna dello Sport dopo il Covid19
La comunicazione verso l'esterno cambia certamente sotto vari aspetti, ad esempio i social networks saranno da gestire con maggiore professionalità, qui alcuni consigli.
Come saranno le sponsorizzzioni post covid19?
Il corona virus ha modificato anche le sponsorizzazioni che nella stagione 2019/ 20 non hanno potuto godere della visibilità un tempo normale. Ci vuole creatività, nell'audio alcune considerazioni.
Lo smartworking come risorsa
Il covid19 ci ha posto a difficoltà anche nella comunicazione interna delle realtà sportive che va ripensata ed ammodernata. Ecco alcuni consigli e riflessioni.
Ecco come usare LinkedIN per le Sponsorizzazioni
Sai la difficoltà ad avere contatti precisi a cui mandare richieste di sponsorizzazione?
Ecco con Linkedin non è poi così complesso, te lo spiego in questo audio.
Sponsorizzazioni: chi gestisce e come i rapporti con le aziende?
La gestione dei rapporti con le aziende sponsor e potenziali tali è fondamentale.
Ecco alcuni consigli che, facendo seguito al podcast precedente, fanno capire perchè è basilare avere un unico referente per le sponsorship.
Il Responsabile Sponsorizzazioni (ruolo e responsabilità)
Ma cosa deve fare il responsabile che cerca le sponsorizzazioni per le società o le federazioni sportive? Quali sono i modi corretti di fare questo tipo di attività?
Ecco alcune domande a cui diamo risposta nel podcast!
L'importanza della Programmazione nello SportMarketing
Lavorare nell'emergenza non piace a nessuno, ma nel marketing sportivo è pericoloso. Ecco alcuni consigli su come iniziare a programmare l'attività di marketing nella tua realtà sportiva.
Il problema della leadership accentrativa dei GM
Come si gestisce un team di professionisti?
In questa puntata andiamo a capire quali sono gli errori più diffusi dei General Manager nella gestione della comunicazione interna alle realtà sportive.
Serve Aprire i Profili Social dell'Impianto Sportivo?
Una realtà sportiva che gestisce un impianto deve aprire un profilo social anche dell'impianto stesso?
In questo audio proviamo a farci le domande giuste e a guardare all'esperienza del mercato italiano.
Andrea Annunziata Sporthink: Intervista Integrale a #livesocial di Radio Veronica One
Intervista integrale andata in onda su live social a Radio Veronica One.
Paliamo di marketing sportivo e come è nata la mia professione di consulente.
Perchè ascoltare Sport Marketing Books?
vieni a sentire i consigli di lettura su sport marketing books.
1 libro al mese per crescere sempre in professionalità!
Cosa fa il responsabile marketing ?
In questa ultima puntata delle tre previste cerchiamo di capire cosa faccia il responsabile marketing e quale sia la ipotetica gerarchia tra le tre figure spiegate nei podcast.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Cosa fa il responsabile della comunicazione?
Dei mestieri dello sport-marketing e della comunicazione oggi parliamo del responsabile della comunicazione.
Quale ruolo? Quali responsabilità?

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Cosa fa l'addetto stampa?
Qui si comincia a parlare delle professioni nel settore marketing e comunicazione che possono esistere all'interno delle realtà sportive.
Qui e per 3 settimane parleremo di tre ruoli distinti, così da far capire come funzionano e perchè usarli.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Merchandising: ecco da dove partire
Spesso non si fa merchandising per paura.
Qui alcuni consigli su come iniziare minimizzando i rischi.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
SPECIALE OLIMPIADI I profili Instagram da non perdere
Olimpiadi un momento in cui le tecniche migliori vengono alla ribalta mondiale.
In questo audio vedremo chi sta usando al meglio Instagram tra i Comitati Olimpici e cosa imitare perchè farà tendenza.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
SPECIALE OLIMPIADI i siti web da seguire (ed imitare)
Olimpiadi un momento in cui vedere cosa di meglio c'è nel mondo.
Nel web certamente da seguire e paragonare quanto fatto dai comitati olimpici
di USA, Canada, Svizzera, Italia e Comitato Internazionale.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
(SPECIALE) Cosa aspettarsi nel marketing delle Olimpiadi 2018 ?
Olimpiadi come momento in cui lo sport marketing mostra il meglio di sè,
cosa aspettarsi? Possibili innovazioni, dove e come scoprirle.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Instagram per le società sportive (perchè dovresti usarlo)
Instagram per le società sportive.
Molti profili sono presenti online, ma vengono usati in modo poco accurato con risultati spesso deludenti.
qui spieghiamo come migliorare le performance.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Serve l'uso degli hashtag su FB ?
Ma gli hashtag, servono su facebook?
Troppi profili di società sportive li usano con disinvoltura allarmante, non sapendo di danneggiarsi.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Come conoscere i propri clienti? Metodo infallibile per società sportive
Pochi lo fanno e ancora meno ne analizzano i risultati, parliamo del metodo infallibile per le società sportive che vogliono progettare il proprio futuro aumentando la redditività: ascoltare i propri clienti sottoponendo loro un questionario.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Pinterest (forse non) serve alla tua società sportiva
Pinterest è un social network davvero particolare e facile da usare. Ma serve davvero?
La società sportiva ha poco tempo da dedicare alla comunicazione online ed è meglio che si concentri su quanto le serve di più.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Ecco come la strategia "mucca viola" migliorerà la tua realtà sportiva
La Mucca Viola è completamente differente da tutte le altre mucche, per questo si nota subito in mezzo a migliaia. Ci sono possibilità di innovare la propria realtà sportiva e renderla migliore, diversa dagli altri. Perchè semplicemente lo è, solo non è percepita come tale.
Qui il link per scoprire di più sul libro ed eventualmente comprarlo
https:/ / www.amazon.it/ mucca-viola-notare-fortuna-marrone/ dp/ 8820058537

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Moneyball: ecco come cambiare lo sport nel profondo e vincere
Moneyball è una nuova concezione dello sport che ha rivoluzionato nei primi anni 2000 il baseball americano. Ci sono possibilità di innovare lo sport anche da noi, basta essere i primi e andare contro le abitudini.
Qui il link per scoprire di più sul film https:/ / it.wikipedia.org/ wiki/ L%27arte_di_vincere

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Starbucks ci insegna come trarre profitto dal bar della soc. sportiva
Spesso i bar nei campi di gioco vendono poco, ma non è altro che un problema causato dalla loro posizione nel campo. Cambiando il luogo di presenza del bar, aumenterebbero i profitti!
Il libro Starbucks (ed.Egea) ti aiuterà a capire proprio questo.
Ecco il link del libro nel sito dell'editore:
http://www.egeaonline.it/ ita/ prodotti/ economia/ starbucks__.aspx

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Blackfriday per il tuo merchandising
Il Blackfriday e il Cybermonday hanno generato enormi profitti nel settore vendite di grandi negozi.
Una tecnica di vendita che potrebbe essere usata anche dalle società sportive per aumetare gli acquisti di merchandising o più semplicemente iniziare a fare vendita di oggettistica della società. Con un piccolo artificio spiegato nel podcast che fa bene anche alla comunità in cui viviamo!

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Equo compenso nello sport
L'equo compenso è una normativa innovativa che certamente può modificare anche la remunerazione nel settore sportivo della consulenza.
A questo link una spiegazione completa della norma con in pdf il testo della legge http://www.edilportale.com/ news/ 2017/ 11/ professione/ equo-compenso-via-libera-per-tutti-i-professionisti_60999_33.html

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Le 19 regole del Jump Start Marketing
Jump Start Marketing una rivoluzione.
L'elenco delle 19 regole del Jump Start Marketing le trovi nell'articolo qui di seguito (anche ben spiegate) https:/ / rtrsports.com/ sports-marketing/ jump-start-sports-marketing/

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
La lotta alla rivoluzione digitale nello sport
Seconda parte che riprende il podcast della settimana scorsa e cerca di far comprendere più a fondo cosa non può evitare di fare il mondo dello sport.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Nello sport è difficile far accettare la modernità del digital
Nel mondo dello sport management è sempre complesso far accettare un'innovazione, ma oggi è ancora più grave non accettare la rivoluzione digitale.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Ecco perchè le realtà sportive dovrebbero avere una clubhouse
Una clubhouse è una risorsa importante per la tua realtà sportiva, ecco tutti i motivi che dovrebbero farti fare questa scelta.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Come lo sport può entrare a scuola
Ci sono modi vincenti di introdursi nelle scuole ed ottenere risultati. Ecco come fare con pochi brevi passaggi.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
La differenza che non sai tra progetto e obiettivo per le società sportive
Ci sono dirigenti sportivi che non credono nella progettualità, altri che non vogliono procedere per obiettivi. Chi ha ragione? Quale differenza c'è tra i due approcci?

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Ma cos'è Sport Marketing ?
Se non hai ancora capito bene che cosa deve fare un responsabile di sport marketing, ecco la guida che può fare al caso tuo.
Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Ecco perchè non trovi sponsor
Spesso si punta il dito verso il responsabile marketing se non arrivano sponsor, ma l'errore sta a monte, sulle spalle di chi vuole solo sponsorizzazioni di vecchio tipo...
ora lo sponsor cerca il contatto col pubblico e tu glielo puoi dare.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Il "costo" del marketing sportivo
Il costo del professionista di marketing è davvero un costo?
Un passo del film "300" ci aiuta a capire la differenza tra far fare marketing sportivo ad una persona improvvisata o da un professionista del settore.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
< #Speciale > Brexit e lo sport inglese
Puntata speciale per festeggiare i 400 ascolti e i 100 dowload!
Grazie a tutti e fateci sapere gli argomenti che vorreste sentire trattati.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Su quali sponsor programmare la prossima stagione ?
La programmazione della prossima stagione sportiva dipende dai soldi degli sponsor, ci si trova davanti al problema di fare conto di soldi che ad oggi non ci sono.
Come fare? Ecco in questo podcast i miei consigli!

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Come usare i "Gruppi" e la FanPage di FB nelle società sportive
Spesso si fa confusione tra la Fan Page di Facebook e l'utilizzo dell'opzione "Gruppi" con grossi problemi poi per le società sportive. In questo podcast vi aiutiamo a capire l'uso corretto di entrambi gli strumenti.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Whatsapp/Telegram risorsa per le società sportive
Hai mai pensato che le chat come Telegram e Whatsapp possano essere interessanti per la tua società sportiva?
Sono una risorsa in quanto ti permettono di ottenere i numeri di cellulare dei tuoi appassionati per una gestione del database personalizzata!

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Come gestire i commenti polemici sui Social Network
Da un fatto recentemente accaduto ad un mio cliente prendo spunto per un podcast che possa servire per la gestione degli haters.
Questo una piccola segnalazione che potrebbe tornarti utile per capire il fenomeno di cui si parla in questo podcast. http://www.radiomontecarlo.net/ news/ tech-web-social/ 183930/ -Haters---chi-sono.html

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
I segreti da manager di un dirigente sportivo
I manager d'azienda presenti nelle società sportive sono una risorsa che spesso però non viene sfruttata a dovere. La comunicazione spesso ne risente.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
La presentazione per realtà sportive che uno sponsor non potrà non guardare!
La presentazione spesso nelle realtà sportive, se presente, è fatta male e amatoriale.
Alcuni consigli per renderla perfetta per potenziali sponsor.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Una realtà sportiva deve usare Facebook gratuito o a pagamento?
Puntata dedicata nuovamente al social network facebook per capire se sia necessario usare le attività a pagamento oppure continuare con la sola modalità gratuita.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
il like di Facebook: come usarli nelle realtà sportive
Puntata dedicata ai like su Facebook.
A come sfruttarli al meglio come realtà sportiva!

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Cosa propone la tua realtà sportiva agli sponsor?
Alcune domande su cui riflettere quando si propone la sponsorizzazione alle aziende.

Il blog di sportmarketing www.sportdiblog.it

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Facebook e i dirigenti sportivi di via Pal
Puntata dedicata ai dirigenti sportivi che non credono all'importanza di avere una pagina su Facebook per la loro realtà sportiva. Ecco alcune considerazioni su cui riflettere prima di dire no.

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Gestione professionale dei profili sportivi sui social
La tua pagina sui social è gestita da tuo cugino?
Beh allora non è professionale molto probabilmente!
Ecco che cosa renderebbe professionale la gestione delle tue pagine su Facebook, Twitter, Instagram...

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Follower sulle pagine Facebook
Hai la pagina Facebook della tua realtà sportiva con pochi "like"?
Ecco alcune possibili mosse per poterli aumentare.
Partiamo dando per scontato che tu non abbia un profilo (che è vietato da FB), ma una pagina.

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

Il mio CV su LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Uso del Podcast nello Sport
Hai mai pensato che le tue interviste o video possono anche avere un pubblico solo audio?
Il podcast serve proprio per questo!

Questo il corso di podcasting che consiglio nella puntata di oggi:
https:/ / guidadigitale.com/ corso/ corso-di-podcasting-di-giulio-gaudiano/

I miei canali:

I video di Sporthink
https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

La mia pagina LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
La conferenza stampa per società sportive
La tua società non ha spazio sui giornali... e ti lamenti.
Prova a capire se hai tutto in regola... hai le mail dei giornalisti? Li inviti alle conferenze stampa?
Non le fai? anche se non venisse nessuno puoi fare in modo che i giornalisti abbiano informazioni interessanti.
Ecco come.

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

La mia pagina LinkedIn ... Maggiori informazioni
Groupon risorsa per lo sport
Come promuovere i prossimi corsi?
Le hai provate tutte e i ritorni sono pochi.
Sei poco avvezzo alla tecnologia dei social netoworks, ma cerchi un modo abbastanza sicuro e moderno di promuoverti. Allora Groupon fa per te. Certo, non basta fare promo a prezzi bassi se poi quello che offri non è piacevole. Groupon serve ad aumentare clienti dove il prodotto o servizio è già ben fatto!

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

La mia pagina LinkedIn ... Maggiori informazioni
Il merchandising risorsa per la tua società sportiva
Lo sai che anche se sei piccolo puoi fare merchandising e non rimetterci soldi?
Spesso lo sport italiano non conosce questo tipo di opportunità che attraverso il web è più facile raggiungere.

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

La mia pagina LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Come lo sport si può promuovere nelle scuole
Come promuoversi nelle scuole?
Non basta andare e dire "ehi non ci siamo!", non basta far divertire i ragazzi per poche ore... bisogna fare in modo di restare con loro con un regalo anche piccolo, bisogna fare in modo che sia facile venire in contatto con noi e potersi iscrivere!

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

La mia pagina LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
Il budget per la comunicazione per le società sportive
Il budget per la comunicazione non è marginale rispetto alla creazione di una prima squadra vincente, la prima squadra non deve essere l'unico tuo biglietto da visita e non può attrarre da sola più spettatori alle partite o più iscritti ai corsi per i più piccoli.

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

La mia pagina LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
La presentazione per gli sponsor
La presentazione agli sponsor è un problema per molti.
non è più il tempo di presentazioni a voce, ma di proposte fatte con attenzione e su stampati.

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

La mia pagina LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/
I social networks per le realtà sportive
Parto da una domanda fattami molto spesso quando consiglio di usare i social networks nello sport.
Per quale ragione dovrei usare i social networks?
Il punto secondo me è perchè non dovresti visto che sono gratuiti?

I video di Sporthink https:/ / www.youtube.com/ playlist?list=PLZrhrPd9eMVzDqfJubfThuyMvjrkLlZuT

La pagina facebook https:/ / www.facebook.com/ sporthinkeurope

La mia pagina LinkedIn https:/ / www.linkedin.com/ in/ annunziatasporthink/


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 100 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi.