Radio Wombat
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]
Radio Wombat - La radio dei sobborghi fiorentini.
Autore: Radio Wombat
Ultimo episodio: 06/09/24 11:00
Aggiornamento: 07/09/24 15:10 (Aggiorna adesso)
Juan Sorroche e Anan Yaesh. Prigioniero anarchico il primo e prigioniero palestinese ricercato da Israele il secondo. Entrambi rinchiusi nel carcere di Terni. Oltre alla repressione, può anche la solidarietà intrecciare queste vicende distinte e differenti? Ne parliamo con un compagno che sta partecipando alla mobilitazione per Juan, mentre l'avvocato Flavio Rossi Albertini (difensore di entrambi) ci aggiorna sulle udienze.
Seconda puntata dell'audiolibro di La nazione delle piante, libro di Stefano Mancuso, rinomato ricercatore e sopratutto divulgatore scientifico a livello internazionale, edito da Laterza nel 2019
Musiche:
- album Bob Cooper quartet & quintet
- album Sacbé, Sacbé
Prima puntata dell'audiolibro di La nazione delle piante, libro di Stefano Mancuso, rinomato ricercatore e sopratutto divulgatore scientifico a livello internazionale, edito da Laterza nel 2019
Musiche:
- album Bridge over the troubled water, Paul Desmond
- album Solarium, The groovy nobody
Oggi con lo speciale ospite Arnaud, coltivatore da più di 20 anni e grande appassionato di piante e profumi, nello specifico delle rose, vi parliamo di come coltivare queste favolose piante sopratutto nel periodo estivo caratterizzato da grandi caldi e assenze da casa!
Musica:
- cultivator, Linval Thompson, JonQuan & Victor Rice
- Video, India.Arie
- Role, Jhayam & Prince Fatty
- Raoui, Souad Massi
- Vem comigo, Jhayam & Prince Fatty
- tappetini: album Open this wall, Berlioz; album Carioca, Stefano Bollani
Terza puntata di chiacchere melodiche in cui vi culliamo con musiche a tema piante e natura con Addu e Andre in regia
Musiche:
- La legge dell'ortica, Caparezza
- Pacha mama, Foholento
- Dendrocronologia, Deproducers
- Casa de floresta, Valentina Cenni e Stefano Bollani
- Un medico, Fabrizio De André
- Un peu de moi, Davy Sicard
- Le P'tit jardin, Manu Chao
- Blue Orchid, The White Stripes
- Apple blossom, The White Stripes
- Black orchid, Stevie Wonder
- Strawberry fields forever, The Beatles
- Dos gardenias, Buena Vista Social Club
- Albero, Eugenio In Via di Gioia
- I love carrots, Formidable Vegetables
- Força da floresta, Casa Hairà
- Pennyroyal tea, Nirvana
- tappetino: album Tundra, Gidge
Addu, Palù, Zazie e Mau festeggiano con voi la 50esima puntata di Nervature!!!! Siamo grate di essere arrivate a questo punto e contentissime di averlo condiviso con tutte voi ascoltatrici. Continua dunque questa avventura, continuate a seguirci e per questa volta godetevi la chiaccherata attorno al fuoco dei microfoni con tutte le nostre pianta-storie!
Se anche te vuoi mandarmi la tua pianta-storia usa la messaggeria o la casella di posta dalla pagina contatti!
Musiche:
- Born in the fifties, The Police
- Dieci ragazze, Lucio Battisti
- 10%, Kaitranada ft. Kali Uchis
- 50 ways to leave your lover, Paul Simon
- 50, Billy D. & the Hoodoos
- 50, Buisan
- 50ccm, Tream
- 50, Andre Abujamra
- 50, Lasso
- 50, Yonatan Razel
- 50, Pete Rodriguez
- tappetino: 50, Julia F
- tappetino: All 50 cent songs
In questo "Pillolo":
- Sollicciano: Il Dipartimeno Amministrativo Penitenziario multa la direttrice Antonella Tuoni. Ma non andava tutto bene ? Chi è senza peccato scagli la prima pietra... ma niente rivolte eh ! ci mancherebbe...
- Prato: l'Incendio della fabbrica Shun Da porta a galla un indotto mafioso. Con Fru del Sudd Cobas dal min. 29.00 circa la lotta dei Lavoratori è l'Antimafia Sociale che serve !
- Firenze assediata dal Turismo: bus, ticket, b&b... E' sempre colpa di qualcun altro...meglio se di centro destra. La nuova sindaca Funaro tra rimandi di responsabilità al Governo, promesse a FederAlberghi e cambio di discorso pubblico.
- Pausa d'Agosto: la stampa rassegnata riprende fiato e vi da pace alle orecchie dopo avervele cotonate per 11 mesi 🙂
Rimandiamo parte della registrazione di un incontro avvenuto a
Lecco il 17 luglio, allo spazio anarchico "l'arrotino". Un compagno
ukraino ci parla dell'appoggio da parte di compagni e compagne ai
disertori e delinea un po' lo scenario sociale attuale.
In questo "Pillolo":
- << Né cimici Né topi >> a Sollicciano. E' Senza vergogna il tentativo del Ministero di nascondere una realtà conclamata e confermata dalle recenti decisioni della Magistratura di Sorveglianza. Uno sguardo allibito ai giornali locali in palese contraddizone tra loro.
- Aeroporto: la Commissione di valutazione chiede integrazioni e chiarimenti. Toscana Aeroporti si porta la "scorta politica" a Roma per ottenere dal Ministro dell'ambiente pacchine e rassicurazioni.
- Ospedale San Gallo: ancora 20Mila Mq di centro storico per il Lusso. Perde la città, guadagnano i grandi investitori stranieri.
Con Andrea ospite in regia parliamo oggi della considerazione che abbiamo per altre specie viventi, in particolare animali e poi forse le piante?
L'empatia è un'emozione complessa che mette in ballo tanti sentimenti e in quanto tale è uno dei principali motori del nostro comportamento: quando ci sentiamo più vicine a qualcosa, la consideriamo maggiormente, le diamo più valore, e quindi la tuteliamo di più e prendiamo decisioni in base all'esistenza di quella cosa. Ecco perché è utile ragionare su quale è la nostra percezione dell'esistente. Godetevi con noi queste riflessioni e fateci sapere se avete da commentare, fatelo tramite la pagina contatti del sito!
Musiche:
- Plantasia, Mort Garson
- Venus' Flytrap and the Bug -Stevie Wonder
- Mamaké, Sona Jobarteh
- Mamamuso, Sona Jobarteh
- Grow for me, Alan Menken
- Seeds of Freedom, Manu Chao
- tappetino: album Green, Hiroshi Yoshimura
Puntata dedicata allo sfruttamento minerario dei Balcani e alle lotte in difesa del territorio.
Nell'Inferno di Sollicciano :
- a 15 giorni dal Suicidio e dalle Proteste in carcere continuiamo a tenere alta l'attenzione.
- Dal min. 5.00 circa Una interessante chiacchierata con Sara, operatrice di Altrodiritto, sulle condizioni di vita inumane e degradanti aggravate da sovraffollamento e povertà vecchie e nuove.
- Uno sguardo agli ultimi articoli di cronaca sul "caso acqua calda" e le inchieste del Garante dei detenuti in vista del Presidio di Venerdi 19 --> https:/ / lapunta.org/ event/ presidio-al-carcere-a-sollicciano
Abbiamo parlato della pessima fantascienza creata da scrittori e intellettuali durante e dopo il fascismo.
In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: speciali ritorni! Il da noi assai giustamente celebrato D.U.S.A. (Dipartimento di Ufologia e Scienze Alienistiche) torna su queste frequenze, con la registrazione di una brillante presentazione a tema Astrolinguistica. Lo storico della scienza Lorenzo De Piccoli affronta la domanda: come si fa a parlare con gli alieni dalla Terra? Di certo si devono usare onde radio. E allora su Radio Wombat riproponiamo, in questa singolare puntata estiva, la storia di chi ha provato, progettato, speculato sull'astrolinguistica, e analizziamo gli sviluppi contemporanei e futuribili di questa nobile branca della scienza.
(Per il primo contributo riproposto ringraziamo, salutiamo - e con ciò anche perdoniamo - Radio Moka. Il secondo audio è invece tratto dall'incontro svolto presso l'Osservatorio Astronomico di Arcetri organizzato da Caffè-Scienza, il cui pregevole lavoro invitiamo a seguire).
(Nota di ascolto: purtroppo - malgrado lo abbiamo lavorato al meglio - l'audio non è all'altezza del contenuto; ma garantiamo che i cercatori più pazienti e curiosi saranno compensati con diamanti).
Giocate con oni in questo quiz: in regia Orlando e Maurizio i partecipanti, ma a casa tutte e tutti voi!
Musiche:
- Tis Autumn, Chet Becker
- Dancing Shoes, Rhythms del Mundo ft Arctic Monkeys
- Mix Midnight swing di youtubo
Intervista a Laura Agnusdei e Agnese Banti, musiciste e curatrici del progetto "Bologna for Palestine" pubblicato dalla
Maple Death Records e Andrea Pomini che tramite la sua etichetta ha prodotto la raccolta "We Will Stay Here - Music for Palestine".
Abbiamo parlato di spese militari Italiane tra terra, aria e acqua. Satelliti tra lanci dell'ESA e nuove reti militari tedesche. La proficua vendita mai sopita di armi della Serbia a Israele. Rotte migratorie tra stanchezza delle popolazioni dei paesi ai confini e sospensioni dell'area shenghen per cercare (e non riuscire) a fermare le migrazioni.
Speciale Manifestazione 14 luglio a Firenze
APPELLO ALLA PARTECIPAZIONE DI TUTTA LA CITTADINANZA :
Domenica 14 luglio Firenze, ore 19 da Piazza Santa Maria Novella a Piazza Strozzi
Sono 9 mesi che il mondo sta vedendo qualcosa di mai accaduto in precedenza. Un popolo quello palestinese stà subendo un vero e proprio genocidio: ospedali bombardati, donne e bambini uccisi brutalmente, umani torturati, uccisi e dati in pasto ad animali, la fame utilizzata come strumento di guerra. Il mondo vede questo e vede anche che c'è un popolo che resiste, che soffre, ma non è disperato perchè la resistenza è nell'animo dei palestinesi, ed è un diritto legittimo. I palestinesi si stanno comportando storicamente come hanno fatto tutti i popoli colonizzati. Questo accade nell'assordante silenzio di una politica cittadina e regionale che continua ad appoggiare il console onorario di Israele Marco Carrai, che tra le sue varie nomine ha anche quella alla Presidenza della Fondazione Mayer. Il suo ruolo è illegittimo... e va destituito! La politica locale insieme a quella nazionale e internazionale non ha nessuna intenzione di fermare la tragedia in corso. E' evidente anche a chi non vuol vedere che da una parte ci sono i governi occidentali ed arabi che sostengono Israele, dall'altra, le mobilitazioni di studenti, le occupazioni delle Università, le manifestazioni dei lavoratori e il blocco dei Porti italiani che alimentano il traffico di armi verso Israele. Queste ultime sono le uniche risposte da dare per fermare il genocidio e l'occupazione. Mettiamo ancora una volta le istituzioni politiche di fronte alle proprie responsabilità, chiamiamo tutte le realtà sociali e politiche e sindacali alla manifestazione del 14 Luglio.
DOMENICA 14 LUGLIO 2024
ORE 19 CORTEO da Piazza Santa Maria Novella
a seguire Presidio in P.za Strozzi
CESSI IL BOMBARDAMENTO, CESSI L'OCCUPAZIONE DELLA PALESTINA, CON LA RESISTENZA PALESTINESE - PER UNA PALESTINA LIBERA E LAICA
Per il Diritto al Ritorno e al risarcimento di tutti i palestinesi espropriati e trucidati dal colonialismo sionista.
Firenze per la Palestina
Puntata molto intellettuale, grandi perle sui vermi e sulla musica ispirata a loro.
Scaletta:
- Lisa Lopez - Si quieres verme llorar
- I Vermi - Collina pt 2
- Butthole Surfers – Who Was In My Room Last Night?
- Verme - Risse Risse Risse
- Crash Test Dummies - A Worm's Life
- Protomartyr - Worm in heaven
- Viagra Boys - Worms
- Viagra Boys - Shrimp Shack
In questo "pillolo":
- Sgomberata via Incontri. "Casa Gabriella" ancora murata e svuotata per fare spazio al... deserto sociale. Con Mattia dal min. 4.00 un racconto dello sgombero e della mobilitazione oltre la narrazione giornalistica appiattita sull'ordine pubblico.
- Sollicciano: Giorni di rabbia e dolore. Il suicidio di un ragazzo di vent'anni, la rivolta di alcune sezioni del carcere, la sfilata ad occhi bassi della politica, le ragioni della contestazione. Manca acqua, docce, pulizia. Topi, cimici, blatte e caldo asfissiante aggravano il sovraffollamento. Carcere e penalità nella falsa opposizione tra destra di Governo liberticida e garantismo parolaio del Centro sinistra. Una sguardo critico alle cronache dalle prime proteste di fine Giugno contro le condizioni detentive disumane e l'assenza di diritti.
Oggi il ponte radio è strato condotto da Radiodarossa. In studio la nuova trasmissione linee di fuga gestita dalla Clinica del diritto all'immigrazione e della cittadinanza. Fosus su guerra e asilo in particolare sui 3 palestinesi arrestati in Italia e tutt'ora detenuti su ordine di un mandato richiesto da Israele.
In questa puntata abbiamo ripercorso le principali opere di Philip K. Dick e i suoi adattamenti cinematografici. Uno dei Maestri indiscussi della fantascienza ancora oggi fonte di ispirazione.
In questo "Pillolo":
- 2 stanze 1000 euro: Firenze come Venezia quasi peggio di Milano. Su La Nazione la storia della 35enne con contratto a tempo INdeterminato ma... non ha "il garante" per affittare un monolocale.
- Casa&Abitare nervi scoperti della città vetrina: La neosindaca Funaro manterrà le promesse spese in campagna elettorale con CGIL e Sunia ?
- GKN: altre vittorie in Tribunale contro QF spingono la lotta verso il 12 Luglio https:/ / lapunta.org/ event/ mobilitazione-gkn
- La Piana è No Aeroporto. Comuni Enti e Cittadini consegnano le osservazioni alla Valutazione di Impatto Ambientale del Nuovo Aeroporto. Sulla stampa le accuse striscianti e lo svilimento di ogni motivazione critica sostengono senza enfasi il progetto dei soliti padroni.
Genova: blocco del porto
Missione di Pace in Palestina della CEI
Incontri al Balagan Café nel giardino della Sinagoga
BASTA armi ad Israele: voci dal presidio al Porto di Genova (La Radiocronaca di OndaRossa)
LA PALESTINA CHE RESISTE il 30/ 6 alle Piagge - Prenotazioni Cena - 055373737
Jennie Salinas: una laurea sui giovani palestinesi
29 GIUGNO a Firenze, al via il "Tour de France": tutti lungo il percorso con bandiere e cartelli e alle 11.30 al Viola Park per contestare la squadra israeliana !
Link alla Rassegna Stampa a cura di Angela:
- Il crollo del sionismo (amiciziaitalo-palestinese.org)
- Un'iniziativa indipendente cerca di trovare i palestinesi rapiti con la forza da Israele - Invictapalestina
- 640 bambini palestinesi nelle carceri israeliane da ottobre (amiciziaitalo-palestinese.org)
- L'occupazione prende d'assalto Jenin e la resistenza risponde | InfoPal
Approfondimento: Lo scolasticidio a cura di Sara
Musica:
- Humood: Falasteen Biladi _ ???? ????? - ?????? ?????
- BASHAR MURAD: WILD WEST
- Emel Mathlouthi -???? ??????: Dhalem ? ?? ????
- BiGSaM - ?? ??? ?? (Official Music Video) Law Mara Bas
Oggi rimando una vecchia puntata della trasmissione Slick chick di radio Wombat dove Pinke vi illustrerà saggiamente una forbita scaletta musicale interamente incentrata sui fiori.
Musica:
- Bobbie Gentry – Sweet Peony
- John Fahey – Sunflower River Blues
- Il Giardino Violetto – La Legge del Padre
- Eyvind Kang – Dancing flowers
- Dorothy Ashby – Little sunflower
- La Quiete – Fiori Neri Per Ivan Illich
- Einstürzende Neubauten – Blüme
- Tiny Tim – Tiptoe through the tulips
- Duke Ellington – Single Petal of a Rose
- Pete Seeger – Where Have all the Flowers Gone
- Lydia Mendoza – Flores Negras
- The garden - Bobby mc Ferrin
In questo "pillolo":
- CGIL Toscana in festa per i 50anni. Referendum no Jobs Act e dichiarazioni di antifascismo non bastano ad assolvere il modello concertativo. Sulle cronache si trasforma nell'ultimo atto della campagna elettorale per la Funaro.
- Crescita debole, rendita che strozza i salari, turismo e commercio con lavoratori poveri. Alla festa CGIL un quadro impietoso per la Toscana... ci entreranno qualcosa anche loro ?
- GKN: in Tribunale si sentenzia ancora che QF deve pagare gli stipendi ! Giani e la Regione verso un "sostegno attivo" di 3Mila euro una tantum ? La lotta va avanti il 12 Luglio ore 20.00 tutt3 alla Torre di San Niccolò https:/ / lapunta.org/ event/ mobilitazione-gkn
- Gli "Scioperi delle Grucce" conquistano salari&dignità mettondo in crisi il Sistema Moda. L'arresto del Capo dei carabinieri di Prato e le collusioni con l'imprenditoria sporca. Un Aggiornamento con Frù del Sudd Cobas dal min. 46.00 circa
Oggi abbiamo riproposto la presentazione di "La scuola va alla guerra. Inchiesta sulla militarizzazione dell'istruzione in Italia" (Manifestolibri, 2024), con l'autore Antonio Mazzeo, e del dossier "La questione palestinese fuori e dentro l'università", con il Collettivo d'Ateneo di Firenze. A partire dalla presentazione di questi due lavori, abbiamo approfondito e criticato lo stretto legame che sussiste fra appartato industriale-militare-finanziario e scuola e università oggi in Italia.
In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: trasmettiamo nuovamente da un avamposto, accompagnando il Maestro nel suo viaggio esplorativo verso la Supernova. Ci passa a trovare il dottor Bleso, che ci suona le sue ultime canzoni; intraudiamo in sottofondo la serietà dell'ipnotista Carogno Filippetti; ci tuffiamo in acque profonde, verso antichi misteri. Sveliamo i segreti del Triangolo delle Bermuda, ascoltiamo l'energia degli armonici dai polpastrelli della nostra guida spirituale, riveliamo la fattura delle sfere di Dyson, scrolliamo le spalle di fronte alle fotografie Kirlian, accertiamo le origini dei maestrali epiteti, e finalmente leggiamo la nuova incendiaria epistola del nostro illustrissimo ex-papa anagrammista Giulio Ciripeo VII. Viaggiate con noi.
Ultima puntata dell'audiolibro del libro E il giardino creò l'uomo di Jorn de Précy (The lost garden in inglese), che vi ho rivelato essere scritto in realtà da Marco Martella (che sulla carta è solo curatore del libro). A riguardo vi invito a risentire la puntata numero 30
Musica:
- Mano suave, Yasmine Levy
- Orme kero, Yasmine Levy
- Raoui, Souad Massi
- Bladi, Souad Massi
- Te Camelo, Buika
- Balancé, Sara Tavares
- Placebo, Sandrine Kiberlain
- Ramen sans rame, Akofa Akoussah
- Nani nani, Yasmin Levy
- Waves, Camille
- Maya, Susheela Raman
In questo "pillolo":
- GKN: Venerdi 14 dallo sciopero della Fame alla camminata silenziosa per il lavoro e per il futuro. Uno sguardo critico alle cronache del giorno dopo.
- B&B in nero e senza abitabilità... Nel centro vetrina succede un po' di tutto e sembra meglio non vedere
- GKN: La lotta conquista la Legge Regionale per la Reindustrializzazione ? con Snupo in sciopero della fame dal min. 38.00 circa
- Anche a Prato Free Palestina ! con Arturo dal min. 51.00 circa
- Operaio di casa spa aggredito in Via Rocca Tedalda. E se le case popolari si assegnassero anzichè blindarle ?
Per PonteRadio trasmetteremo una serie di interviste con Lorenzo Venini, Maura Ranieri e con Gianni Zardini e Paola Cherubini di Pink Refugees, per approfondire il tema della discriminazione per identità di genere e orientamento sessuale nei luoghi di lavoro.
Ormai consueto aggiornamento su armamenti con focus sull'Italia e un discorso sulla geopolitica del Mar Rosso. Poi una carrellata delle elezioni europee in Slovenia, Croazia, Serbia (Con annessa questione della risoluzione sul genocidio di Sebrenica) e Macedonia del Nord
Quanto vale la vita dei Palestinesi ?
L'assenza del tema della Palestina nella campagna elettorale.
Interviste a: Jeremy Milgrom, rabbino israeliano, nell’incontro alle Piagge.
Yeheli Cialik, ventiquatrenne, obiettore israeliano è coordinatore di Mesarvot, organizzazione israeliana di assistenza agli obiettori.
Lettera aperta del personale accademico e amministrativo delle Università di Gaza al mondo: https:/ / ilmanifesto.it/ lettera-aperta-del-personale-accademico-e-amministrativo-delle-universita-di-gaza-al-mondo.
Link alla Rassegna Stampa a cura di Angela
- Le forze statunitensi hanno aiutato "Israele" a recuperare 4 prigionieri a Gaza: NYT | Al Mayadeen Inglese
- Genocidio israelo-statunitense a Gaza: 244° giorno. Scuola dell'UNRWA bombardata: decine di morti. Bilancio: 36.586 morti accertati e 83.074 feriti | InfoPal
- Israele ha distrutto o danneggiato l'80% delle scuole di Gaza. Questo è lo scolasticidio | Chandni Desai | Il Guardiano (theguardian.com)
- L'ONU inserisce Israele nella lista nera delle organizzazioni terroristiche | InfoPal
Approfondimento di Sara sulla tortura nelle carceri israeliane: https:/ / mondoweiss.net/ 2024/ 06/ the-genocide-in-israeli-prisons/
Musica:
- BiGSaM - ?? ??? ?? (Official Music Video) "Se solo una volta"
- "Rossa Palestina" - Italian Pro-Palestinian Song
- "Oh Palestine, Oh Palestine" (Original Song) by Seth Staton Watkins
- Adnan Joubran: "La danse de la veuve"
Parliamo (male) della silver factory di Andy Warhol e delle splendide creature che ne sono state inghiottite
Puntata dedicata alla storia e alle opere del grande maestro della fantascienza Philip K. Dick
In vista del vertice del G7, che si terrà a Brindisi dal 13 al 15 giugno prossimi e in cui è prevista la presenza di tutti i leader dei 7 paesi più industrializzati oltre al Papa e ad altri ospiti importanti, si stanno organizzando una serie di iniziative alternative che vedono protagonisti numerose realtà di base e autorganizzate. Fanno il punto della situazione insieme a noi Vincenzo, della Confederazione Cobas, Bobo, storico compagno brindisino e Anna, già redattrice di radio onda rossa e che attualmente si sta occupando delle iniziative culturali e musicali del controvertice.
In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: frizzantissime acutezze di voci disparate, viaggi interstellari, vuoti siderali, barocchi anagrammi. Parliamo, con la dottoressa Kendy e col maestro Rickygianco, di gamme frequenziali, solari esposizioni, sospensioni, escomusicologie, successioni armoniche, antiche lance, ippogrifi, rimembranze. Non abbiamo paura e travalichiamo tutto: dimensioni, sistemi temperati equabili, concetti intervallari. Entriamo nudi nel trino, ci muoviamo fra acque torbide e isole galleggianti, tagli diagonali, glifi, araldi, informazioni frequenziali. Alle streghe meridionali rispondiamo con shottini d'amore, noi umanologi, noi logobiologi, e a braccia aperte accogliamo i dilemmi dei tratturi. Schie chimiche, piovosi gran premi, Ighina, Krisnamurti, lettere sanguigne - qui nulla è taciuto.
Puntata dedicata alla figura di Liz Christy, che ha creato e diffuso il movimento della green guerrilla. Leggo anche un passaggio del libro Lezioni di giardinaggio universale di Lorenza Zambon. Infine porto l'esempio del community garden fiorentino Orti Dipinti
Musiche:
- Whole lotta love, Dread Zeppelin
- Tickle it, Mocean worker
- Echo & bounce, PropellerHeads
- Honey, Tosca
- Be nude baby, Jaffa
- Romantic love, DJ Cam
- Tough at the top, E-Z Rollers
- Breakbeat generation, E-Z Rollers
- Dig your own hole, Chemical brothers
In questo "pillolo":
- Perquisizioni agli studenti Pro Palestina. Video e immagini sono il prestesto per l'intimidazione che segue lo sciopero e corteo del 23Febbraio. Con uno dei perquisiti del Sudd Cobas dal min. 6:00 circa
- Uno sguardo alle cronache locali nel giorno dopo le perquisizioni
- Fondazione Meyer: basta complicità col Genocidio ! la contestazione alla presentazione del Bilancio contro per le dimissioni di Carrai e per il diritto universale alle cure pediatriche. Voci dai sanitari per Gaza e Firenze per la Palestina dal min. 34.00 crica
- ex GKN: L'azienda deve pagare gli stipendi ! una sentenza del tribunale di Firenze apre una crepa nella narrazione farlocca di QF e padronato.
In questa puntata abbiamo parlato della risoluzione ONU sui fatti di Sebrenica e la fine della procedura dei violazione dello stato di diritto contro la Polonia dell'UE. Esercitazioni italo francesi per difesa da attacchi cyber militari. Croazia e il nuovo governo con l'estrema destra. Danimarca e la "svendita" di carcerati al Kosovo. Rapporti Armenia/ Azerbaijan e Azerbaijan/ Israele ma anche Slovacchia/ Repubblica Ceca. Infine le elezioni in Bulgaria.
In diretta dalla stazione
Ciao!
Un enorme Ciao contraddistingue questa puntata che è anche l'ultima della stagione! ci risentiremo a settembre! Vi salutiamo però con un'intervista a Ruggero "No Grandi Navi" che ci aggiorna sulla manifestazione del 25 maggio a Venezia. Proverbio della settimana con Malio, estratto dal libro dell'Atelier Paysan. Gran chiacchierata con Pamela sul numero uno, di imminente uscita della "Rivista Contadina" pieno di contenuti e sorprese. Cinemela per tutte e rassegna eventi.
Scaletta musicale
Ciao - Vasco Rossi
Andiamo a bruciargli la casa - Mastoz
Un'estate al mare - Giuni Russo
Fasso rapine - Atom Tanks
Cascar de coco - Villano Antillano
Senza di te - Gazebo Penguins
Conduce Radio Quar e si parla del 50° anniversario della strage di piazza della loggia a Brescia
GIOVANI CONTRO: i giorni dell'Accampata Fiorentina
In questo numero:
Hajarr parla della creazione della nuova sezione fiorentina di GPI (Giovani Palestinesi in Italia) in P.za S.Croce. Sereen dei GPI nel giorno di avvio dell’accampata davanti al rettorato di P.za San Marco rinominata P.za Shireen Abu Akleh. Aida e Arturo sulle partecipazioni e attività nell’accampata.
Prima uscita a Firenze dei GPI. Per 10 giorni, dal 15 Maggio gli studenti sono stati accampati in Piazza San Marco, unendosi alla protesta globale che conta quasi 200 atenei mobilitati. Ogni giorno si sono susseguite iniziative e le manifestazioni continueranno. Il 21 Maggio gli studenti hanno presentato al Senato Accademico una mozione con precise richieste di cui vi diamo notizie dalla voce stessa degli studenti.
LINK alla Rassegna Stampa a cura di Angela:
- Corte Internazionale di Giustizia: "Israele deve fermare l'attacco a Rafah e riaprire il valico" - Pagine Esteri
- AP confuta le accuse di violenza sessuale perpetrata da Hamas | InfoPal
- Colloqui segreti Iran-USA sulla guerra a Gaza compromessi dalla morte di Raisi – Zeitun
- https:/ / www.infopal.it/ il-procuratore-della-corte-penale-internazionale-chiede-larresto-dei-leader-israeliani-e-di-hamas/
MUSICA:
- Souad Massi: "Ayna"
- Peter Gabriel: "Biko"
- Turkey. "The Ottoman Empire" - Olga Meos @ Tribal Festival in Belarus 2017
- "God of Revolution - ??? ?????? "- Tamer Nafar, Marwan Makhoul, Terez Sliman
- Bob Marley: "Redemption song"
terza parte dell'audiolibro de E il giardino creò l'uomo (The lost garden in inglese) di Jorn De Précy
Musica:
- tappetini: album Am i blue e Live at club Mozambique, Grant Green
- Funk'n jazz, MEZ
- Dance naked under a palm tree, Mo Horizons
- It takes a thief, Thievery corporation
In questo "Pillolo":
- GKN: dal presidio in fabbrica alle Tende in Regione. La lotta non affonda nonostante i media main stream... Con il Barba un aggiornamento sulla lotta e le sue convergenze dal min. 4.00 circa
- Alluvionati Toscani: uno sguardo alle cronache dopo la manifestazione di sabato 25
- Autobus senza freni: un altro incidente. Sicurezza&Manutenzione non sono una priorità aziendale. Con Antonio del Cobas Lavoro Privato dal min 23.00 circa
- Giuramento alla Caserma Marescialli dei carabinieri: la stampa normalizza la situazione dopo il suicidio e le denunce.
- Schmidt marionetta dei fascio-leghisti imbratta la memoria di Lorenzo "capellone". Il 2 Giugno la festa dell'autorecupero al Ritter e il Premio Lorenzo e Donato Bargellini
Lavoro vuol dire anche guerra, sciopero vuol dire anche antimilitarismo. Contributi audio sulla vertenza Maxidì di Belfiore, sul contrasto alle armi nel porto di Genova e sulla mobilitazione contro la Fiocchi Munizioni di Lecco.
In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: lune, plexiglas, metatravalicazioni, stati meditativi avanzati di ibernazione e come uscirne, regni spirituali, voli da Okinawa, messaggi da capire, autobus, ovni, ebe, entità biologiche asservite, nuclei rocciosi, credibilità perdute e riacquisite, docenti che non temono, la battaglia di Los Angeles, verità occultate, palloni-spia, il figlio di Alex Britti, Jarabe de Paolo, consulti intergalattici, offensive indifferenze, sapienze. E a commentare tutto questo, con noi, graditissima ospite la Dottoressa Kendy, consulente per gli affari intergalattici di Caterina da Londra. Si accomodino, lorsignori, si accomodino.
Seconda puntata dedicata a Fantascienza e Rivoluzione. Abbiamo parlato di Rivolta delle macchine contro l'uomo, rivolta contro costrutti sociali e ucronie e rivoluzioni.
In questo "Pillolo":
- Basta fabbriche di morte: Sabato 24 Mag. alla Leonardo Company di Campi Bisenzio. Con Vincenzo della Assemblea Antimilitarista Toscana dal min. 3.00 circa https:/ / lapunta.org/ event/ presidio-antimilitarista
- Carabiniera suicida alla Caserma Marescialli. Denunce di abusi, violenze e pressioni psicologiche prima e dopo le indagini. 300 suicidi dal 2019 nel comparto sicurezza; ecco la vita di caserma propagandata nelle scuole per militarizzare la società.
- GKN ancora in piazza con tutta la dignità ! uno sguardo ai giornali prima e dopo la manifestazione di sabato 18 Maggio tra operazioni simpatia della politica e cronaca spicciola.
- Più Dehors ? il ministro Urso vuole rendere permanenti le concessioni. A Firenze si apre un dibattito farlocco tra cdx e csx che dribla il nodo dello spazio pubblico e dell'uso della città.
In questa semifinale di stagione rispolveriamo la fondamentale voce della Gineprina che ci guida alla conoscenza dei fichi, anche quelli d'india. Ci accompagnano tante letture dalla voce di Clio a quella di Pamela, con una recensione de "La trama alternativa" di Giusy Palomba. Si torna poi al classico Furore di Steinbeck letto dal Ruvido che ci presenta l'iniziativa di domenica 19 maggio insieme all'Atelier Paysan. Lanciamo le mille iniziative della settimana grazie alle voci protagoniste. Ci colleghiamo infine con Gengè dall'Acampada per la Palestina in piazza S. Marco e concludiamo con l'immancabile Cinemela!
Vi aspettiamo per l'ultima puntata della stagione il venerdì 31 maggio!
Musiche:
Otello Profazio - Cu trenta carrini
Marlene Kunz - Le putte
Bruce Springsteen - The ghost of tom joad
Tongo - Chop Suey
Skiantos - Una vita spesa a skivar la fresa
Monkeys Factory - Voja de lavorà saltame addosso
IOSONOUNCANE - I superstiti
Raccontiamo della catena di produzione all'interno del distretto tessile pratese/ fiorentino: la storia, il legame con il territorio, le rodate dinamiche di sfruttamento e segregazione che stanno alla base dei marchi "made in Italy" fiore all'occhiello dell'industria italiana.
Abbiamo parlato di Corsa allo spazio di Cina e India, il consueto focus sul riarmo mondiale. Romania tra richieste alla nato e perdita di democrazia. Palestina tra Turchia, Slovenia e Egitto. Serbia e la visita del presidente cinese. Macedonia del Nord e vittoria dei nazionalisti. Bosnia erzegovina danni al servizio pubblico delle lotte interne. Moldavia forse verso una pacificazione con la Transnistria. I veri motivi delle azioni del governo Georgiano.
Continuiamo con l'audiolibro di E il giardino creò l'uomo di Jorn de Précy (in inglese The lost garden), la bibbia di ogni giardiniere appassionato
Musiche:
- Hourglass, Keith Jarrett
- Blue in green, Paolo Fresu quintet
- Blue Bolero, Abdullah Ibrahim
- It's a lonesome old time, Keith Jarrett
In questo "pillolo":
- Gli Alluvionati Toscani manifestano il 25 maggio https:/ / lapunta.org/ event/ manifestazione-alluvionati-toscani e il PD corre a dare la colpa al Governo per i soldi che mancano.
- Candidati sindaci di fronte agli studenti. Al teatro Puccini l'iniziativa del Liceo Castelnuovo per "fare chiarezza" sulle prossime elezioni.
- GKN con Tutta la dignità in corpo ! il 18 Maggio tutt3 in Corteo ! dal min. 39.00 circa con il Barba del Collettivo di fabbrica GKN https:/ / insorgiamo.org/ wp-content/ uploads/ 2024/ 05/ GKN-18maggio-A3-web.pdf
- Tunnel TAV: 2Miliardi e 735MILA ragioni per dire No. Costi alle stelle e tempi dilatati per errori progettuali e complicità della politica. Con Tiziano del Comitato No Tunnel Tav dal min. 48.00 circa https:/ / notavfirenze.blogspot.com/
in diretta dalla Stazione...
Dai crinali al mare agli incontri genuini
Fra spottini e comunicati raccontiamo della recente mobilitazione no tea.
Telefonata a Fabio che ci racconta delle lotte contro l'asfalto sul crinale del Prato magno. Proverbio della settimana con il nostro mitico Maglio. Chiamata a Federica dell'assemblea sociale per la casa Veneziana che ci narra delle prime mobilitazioni contro la nuova entrata a pagamento a Venezia.
Intervista a Chiara Tornaghi sulle cucine comunitarie. Apparizione stupenda in regia di Lady Oscar con chiacchiera sull'imminente intergalattico di genuino clandestino.
Cinemele per concludere
Scaletta musicale:
The clash - lose this skin
The Atom tanks - venetistan
The doors - Roadhouse blouse
Talking heads - Love boulfing of Fire
The pogues - Fought the law
Nathy Peluso - La sandunguera
Solo et pensoso i più deserti astri
vo oggi mesurando a passi lenti,
et versi porto per fuggire intenti
ove vestigio alien le branchie mostri.
Altro schermo non trovo che mi scampi
dal manifesto accorger di tal genti
che in lezion di universali intenti
si rivela quale esistenza ammanti
il dio annunako, il grigio, il rettiliano.
Ma ormai sappiano pure di che tempre
è onesta vita, ch'ei celano altrui,
ché troppo evanescente e irto è il piano
a meno che il Maestro venga sempre
ragionando forte meco, et io co·llui.
Prima puntata in cui vi propongo l'audiolibro de "E il giardino creò l'uomo" di Jorn de Précy. Libro pilastro per tutte e tutti i giardinieri appassionati
Musiche
- Neva bene, Ayo
- Xam-xam, Kora jazz trio
- Bosa mariadu, Lura
- Bitele, Kora jazz trio
- Mona ki ngi xica, Bonga
- La mousse, Kora jazz trio
In questa prima puntata dedicata al tema abbiamo parlato di rivoluzioni contro oppressori esterni (Umani o Alieni) e rivoluzioni contro stati autoritari.
In questo "pillolo":
- Incentivi a chi pedala & Orti urbani: il FUMO VERDE del PD arriva puntuale negli occhi degli elettori. Un commento agli articoli sensazionalistici della stampa per pochi mq di terra in cassone sottratti ai giaridni pubblici e 1 euro al giorno per 2000 fiorentini che vanno a lavoro/ studio in bici.
- Disastro Alta Velocità: La talpa è ancora ferma per i rischi dello scavo mentre l'ordine degli Ingegneri "boccia" il progetto people mover tra la futura stazione Foster e Santa Maria Novella con cui Giani-Nardella provano a salvare un fallimento conclamato.
- Ferrovie: Scioperiamo per difendere Diritti e Sicurezza. Dal min. 45.00 circa lo sciopero di Venerdi 3 Maggio contro accordi truffa e burocrazie sindacali con Alessio della Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzioni Rete Ferroviaria Italiana. https:/ / www.anlm.it/
Nella puntata di oggi di Ponte Radio parliamo di lavoro nell'informatica.
Ascoltiamo le voci di lavoratori e lavoratrici che ci dicono la loro sulle condizioni di lavoro nel loro ambiente: smart working, reperibilità, body rental mascherato da consulenza, sessismo e razzismo.
La distruzione del Sistema Sanitario a Gaza
Convenzione di Ginevra - Art. 18: Gli ospedali civili organizzati per prestare cure ai feriti , ai malati,agli infermi e alle puerpere non potranno, in nessuna circostanza, essere fatti segno ad attacchi...
La Distruzione del Sistema Sanitario a Gaza è un documento realizzato da Sanitari per Gaza, aggiornato al 2 aprile 2024. In esso sono riportate inchieste, articoli scientifici, immagini e testimonianze sui crimini di guerra che l'esercito israeliano ha agito nella Striscia di Gaza a danno delle strutture mediche, del personale sanitario e dei veicoli adibiti al trasporto dei feriti a partire dal 7 ottobre. Un documento non esaustivo, un lavoro che si aggiornerà e si svilupperà nel tempo.
Dove trovare informazioni, documenti e scaricare il Dossier: https:/ / linktr.ee/ sanitaripergaza.
Sono passati da Firenze i "Ride 4 Sunbirds" una manifestazione ciclistica che partita da Milano il 25 aprile toccando diverse città, è arrivata a Roma il 30 aprile. I Gaza Sunbirds sono un gruppo di paraciclisti palestinesi che, in questo periodo di crisi umanitaria, si sono attrezzati per raccogliere aiuti da distribuire alla popolazione palestinese. link: https:/ / buonacausa.org/ cause/ ride-4-sunbirds
Link alla Rassegna Stampa a cura di Angela:
- Sionisti esaltati e qualche domanda da porsi - Contropiano
- https:/ / contropiano.org/ news/ cultura-news/ 2024/ 04/ 20/ i-millantati-crediti-della-brigata-ebraica-un-po-di-storia-che-va-conosciuta-0171533
- Stati Uniti: Le mobilitazioni studentesche contro la guerra di Israele si diffondono - Invictapalestina
- Continuano le proteste studentesche in 44 università USA, che condannano il genocidio a Gaza | InfoPal
- https:/ / www.palestinechronicle.com/ opened-abdomens-suspected-organ-theft-from-bodies-at-nasser-hospital/
- Euro-Med chiede la creazione di un comitato internazionale per investigare le fosse comuni a Gaza | InfoPal
Musica:
- ???? ???? - ??????? ?? ??????? - JOWAN SAFADI -THE POLICE SONG
- Hafl Tanakuri (Babok Remix) - Muqata'a
- Ghali - CASA MIA (Testo_Lyrics) - Sanremo 2024 - Non mi sento tanto bene
- Quieter Than Silence _ Full Concert _ Mehdi Aminian & Mohamad Zatari
- Kofia - Leve Palestina, krossa sionismen
In questo "pillolo":
- 1 Maggio a Firenze: Fermiamo la Strage di Vite e Diritti ! Dal min. 4.00 circa Con Ale di Ogni Giorno il Primo Maggio
- 1 Maggio del Si Cobas a Prato: 8 ore di lavoro...oggi come allora a Chicago
- Ride4SunBirds: la solidarietà con la Palestina arriva in Bici a Firenze. Dal min. 24.00 circa le voci dei ciclisti solidali con Valentina dalla Casa del Popolo di San Niccolò
- Sulla linea del Tram aumentano i prezzi immobiliari: è un vantaggio per tutti ?
- Piantiamo un albero ! Rifredi vuole un parco non una nuova esselunga e c'è chi comincia a farlo. Con Fausto del Cecco dal min. 50.00 circa l'iniziativa del 3 Maggio.
“La direzione intrapresa sembra sia quella di un sistema educativo
reazionario che mira al rafforzamento del binomio scuola-caserma; basi
navali, arsenali e sottomarini sono dunque messi a disposizione di
studenti-soldato.” Normalizzare la figura delle forze armate e ;”La
direzione intrapresa sembra sia quella di un sistema educativo
reazionario che mira al rafforzamento del binomio scuola-caserma; basi
navali, arsenali e sottomarini sono dunque messi a disposizione di
studenti-soldato.” Un focus sul territorio veneto di come si normalizzi
e valorizzi la presenza delle forze armate all’interno della scuola.
Contributi telefonici di Antonio, docente antimilitarista e curatore
del blog antoniomazzeoblog.blogspot.com; Giorgio e Patrizia, insegnati
di verona e provincia che ci parlano delle iniziative svolte nelle
scuole.
Ispirazioni e letture:
La scuola va alla guerra, di Antonio Mazzeo, Manifestolibri, 2024;
Per un futuro senza eserciti, Zeroincondotta, 2018;
La transizione alla guerra in casa, opuscolo del 2022/ 2023, anonim*.
In questa puntata abbiamo parlato della fantascienza degli anni '50 negli stati uniti, momento in cui il genere ha preso piede attraverso riviste specializzate e i primi libri tascabili dando l'impulso a tanti/ e dei padri e madri fondatori/ fondatrici (purtroppo principalmente i primi). vi fu uno sguardo di speranza e ottimismo verso la tecnologia ma anche paura e sospetto dato dalla guerra fredda, paura atomica, di invasioni e spionaggio. Tutto ciò servirà come base per la grande stagione delle "esplorazioni spaziali" che dagli anni '60 dominerà la produzione fantascientifica. In questo contesto appunto si svilupperà quello che ora chiamiamo Atompunk.
In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: estetiche democristiane, laghi subglaciali, ecosistemi incontaminati e dna sconosciuti, magnetismi misteriosi, nuove note, altipiani, voci pure e ronzii, cantori vedici e sillabe sacre, bordoni, metallofoni, roncador, molucchi, pungiglioni, Giove e Marte, diesis e bemolli, sfide, anagrammi, gridi animali, melodie a picco.
Puntata piena di ospiti quest'oggi. Seguiteci con noi nei nostri ragionamenti sui viaggi delle piante, sui loro suoni, la loro cura e infine godetevi i racconti della rubrica Pianta-storie!
Musiche:
- Get down, A-P Connection
- Midnight swing, Jules Gaia
- We give thanks, Kokoroko
- 1000 light years, Rotts Architects
- Do to me, Cristoph
- Open your mind, U.S.U.R.A
- Mix - protassov - butterfly dub
In questo "pillolo":
- 25 Aprile: La 79esima festa della Liberazione nella Santo Spirito delle Lotte dal Basso contro revisionismo e venti di guerra. Con Andrea di Firenze Antifascista dal min. 3.00 crica
- Aumento TARI: sui giornali c'è chi non perde l'occasione per rivogare la solita bufala dell'Inceneritore
- Elezioni a Firenze: Cecilia Del Re corre da sola con la sua Firenze Democratica. Uno sguardo alle cronache mentre sfuma l'ipotesi di un "soggetto ampio" a sinistra
- Sciopero per il Clima: con Zoe dei Fridays For Future Firenze dal min. 52.00 circa un racconto della mobilitazione del 19Aprile tra negazionismo climatico e proposte di intrevento pubblico.
A partire dall'analisi degli ultimi decenni di trasformazioni urbanistiche raccontiamo come il territorio fiorentino è stato oggetto di compravendita e stravolgimento profondo.
Con l'aiuto di Lorenzo (collettivo Criticity https:/ / www.criticity.org/ ) e Ilaria Agostini (Per un'altra città http://www.perunaltracitta.org/ ) affrontiamo i vari tecnicicismi e buzzword che hanno svuotato di senso il ruolo pubblico della pianificazione urbana, regalando la città ai privati.
in diretta dalla stazione
E' l'ora del TEA? No grazie!
Si parte con il proverbio della settimana per introdurre la puntata speciale dedicata ai nuovi OGM. Intervista a Stefano di Terra e Libertà che introduce nuovamente i tea e il loro impatto sull'ambiente. Ci colleghiamo poi con Francesco di Crocevia per un approfondimento sull'approvazione dei tea a livello europeo, sulla loro tracciabilità e sull'attuale sperimentazione in campo in Italia. Parola della settimana con il nostro Manlio. A seguire promozione della campagna no TEA che sarà dal 20 al 28 aprile in tutta Italia. Collegamento telefonico con Riccardo della Rete Semi Rurali per un escursus storico sulle differenze di lotta e contrasto tra vecchi e nuovi ogm. Concludiamo con un meraviglioso Cinemela dal vivo.
scaletta musicale:
Lo stato sociale- Io te Carlo Marx
Mezzosangue-Ologramma
Giorgio Gaber- Si può
Joni Mitcheel- Big Yellow Taxi
Talking heads- Road to nowhere
Ponte radio gestito da Radio Quar su Ilaria Salis.
Sono intervenuti l'avvocato Eugenio Losco e Susanna Marietti dell'associazione Antigone.
Firenze promotrice di Pace: Luca Milani riparte da La Pira
In questa trasmissione:
Laura Boldrini di ritorno da Rafah alla Sede Arci e in un flashmob in P.za Sant'Ambrogio con le "Donne insieme per la Pace".
Luca Milani: iniziative e prospettive sul ruolo di Firenze dopo il successo delle Conferenze in Palazzo Vecchio “Pace e Giustizia in MO”.
In Regione Toscana l’incontro su “Stupro come arma di guerra” con Tibisay Ambrosini sulle incerte attribuzioni ad Hamas.
Silenziare il trauma palestinese
Samah Jaber, psichiatra, psicoterapeuta e scrittrice palestinese: il silenzio e gli errori dell'occidente sui danni dell'occupazione israeliana riguardo alla salute mentale dei palestinesi. Samah Jaber ha pubblicato “Dietro i fronti”, e "Sumud. Resistere all'oppressione" edito da Sensibili alle foglie nella collana Indicibili sociali. Il “sumud”, parola araba che indica “fermezza”, è una componente fondamentale della resistenza che non è solo un diritto ed un dovere ma anche un rimedio per gli oppressi.
Link alla Rassegna stampa a cura di Angela:
- E' morto il prigioniero Walid Abu Daqqa, ucciso dalla negligenza medica israeliana | InfoPal
- Walid Daqqa: l'uccisione di uno Spartaco palestinese - Contropiano
- Dopo due settimane di assedio, le forze nazi-sioniste si ritirano dall'ospedale al-Shifa, lasciandolo distrutto e pieno di cadaveri carbonizzati | InfoPal
- "Venite fuori, animali!" : come è avvenuto il massacro all'Ospedale Al-Shifa - Invictapalestina
- La coscienza umana deve star fuori dall'università? - Contropiano
- Lettera MAECI completa con firme - Documenti Google
- Comunicato 8 Aprile (google.com)
Musica:
- Marcel Khalife - "?? ???? ????? _ ???? ????? ? ?????"
- Simple mind - Mandela Day
- Peter Gabriel: "Biko"
- Reynosa: "We will not go to down"
- Rin Banna: "Fares Oude"
Non si parla mai abbastanza dei lucertoloni piumati estintisi anni orsono.
Cultura a palate su Radio Wombat.
Scaletta:
- Dinosaur jr - Forget the swan
- Dinosaur jr - Little Fury Things
- Tyrannosaurus Rex - Chariots Of Silk
- T.Rex - Cosmic dancer
- King Crimson – Dinosaur
- Amedeo Tommasi - Protozoi
- The Terrorsurfs - Loco Dinosaurio
- Asino - Preistoria
- Red Fang - Prehistoric Dog
- Johnny Cash - Dinosaur song
- Dinosaur jr - Don't pretend you didn't know
In questo "pillolo":
- GKN: ricatti e minacce non fermano la lotta che guarda al futuro. Un bilancio del Festival della Letteratura Working Class ed un aggiornamento sulle prossime iniziative con "Snupo" dal min. 3.00 circa
- Esselunga via Mariti: prima la strage poi il blocco degli stipendi. La protesta degli operai non pagati tra legittime rivendicazioni e uso strumentale delle aziende appaltatrici. Una lettura dei giornali nel giorno dello sciopero Cgil-Uil per la Sicurezza.
- Un'isola artificiale in Arno: la proposta del PD di Funaro per buttare sulla campagna elettorale la fuffa che basta a coprire questioni spinose e importanti...come l'aeroporto che resta un problema per il "campo largo" e l'accordo PD-M5S
In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: fasi lunari e fusi orari, scatole magiche, le rivelazioni del patologo Garry Nolan, ipnosi e microchip, Memorie Aliene Attive e Memorie Aliene Passive, incontri elfici in gite familiari, poesie papali, londinesi quesiti, campi gravitazionali, Arda, Valinor, we are punk we are under regime…
In questo "pillolo":
- Stop ai Voli Notturni all'Aerporto di Firenze. Effetto elezioni ? L'annuncio del Comune di Firenze sull'accordo con ToscaAeroporti non convince granchè. Alcune riflessioni tra spot elettorali, ambiguità sindacali e iter autorizzativo per il nuovo masterplan.
- Eike Schmidt è il candidato del Centro Destra per le comunali. Uno sguardo ai giornali ad un passo dall'ufficialità.
- 25 Aprile a Montespertoli e dintorni. Con Dario del Laboratorio Sociale Prima Materia dal min. 41.00 circa Una proposta di comunità tra antifascismo e solidarietà col popolo palestinese
Insieme alla Clinica del diritto dell'immigrazione e della cittadinanza di Roma 3 parliamo di criminalizzazione delle e dei migranti in Italia (e non solo).
Nel corso della diretta, abbiamo discusso di come il reato di favoreggiamento dell'immigrazione "irregolare" è utilizzato per criminalizzare l’esercizio della libertà di movimento e le forme di solidarietà tra e verso le persone migranti nell’attraversamento dei confini. A partire dal caso dei tre giovani sudanesi imputati a Napoli per aver condotto in salvo ottanta persone su di una piccola imbarcazione partita dalla Libia lo scorso agosto, abbiamo apprfondito i processi alle e ai capitani e racconteremo le campagne solidali che ne chiedono la liberazione e l’abrogazione della fattispecie di reato.
Con Arci Porco Rosso di Palermo abbiamo parlato del progetto di ricerca-azione “Dal mare al carcere”, che monitora i processi e sostiene le difese dei e delle capitan3 in Italia. Abbiamo affrontato poi con attivist3 di Captain Support Network cosa significa essere accusati di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare e abbiamo allargato lo sguardo a quello che accade in altri contesti europei. Grazie al contributo del Comitato Free Maysoon di Castrovillari abbiamo raccontato le storie di Maysoon Majidi e Marjan Jamali, accusate di essere due capitane e attualmente detenute in Calabria. Abbiamo poi ascoltato il contributo di Federica Rossi, giornalista, collaboratrice del Manifesto da Mare Jonio, l'imbarcazione di Mediterranea, attaccata con colpi d'arma da fuoco dalla guardia costiera libica ieri, 4 aprile. Infine, abbiamo aperto il collegamento con Iuventa in vista dell’udienza del 19 aprile a Trapani in cui si deciderà dell’archiviazione delle accuse che dal 2017 pendono sull3 attivist3 della ong tedesca.
La trasmissione è stata trasmessa in diretta sulle radio che condividono Ponte radio (Radio Wombat di Firenze, Radio Eustachio di Verona, Radio Quar) e su radio Ciroma di Cosenza
PRODUZIONI CULTURALI E DISTRUZIONI COLTURALI
Una nuova e fantastica puntata inizialmente ideata per promuovere l'uscita del numero zero di Rivista Contadina è stata funestata dalla notizia dello sgombero del parco Don Bosco a Bologna. Nel collegamento dedicato a questo triste accadimento si approfondiscono le dinamiche estremamente violente dell'accaduto. La trasmissione prosegue con l'intervista a Martina Lo Cascio che racconta il contributo dato alla Rivista Contadina attraverso il suo articolo e una lettura di Clio tratta da L'indipendente sulla rivolta dei trattori. La consueta rubrica Cinemela conclude la puntata preceduta dalla nuova fantastica sigla iniziale!
SCALETTA MUSICALE
Parklife - Blur
Dancing in the dark - Bruce Spreengsteen
Fanculo ci siamo anche noi - Assalti Frontali
Crazy little think called love - Queen
Nuova Ossessione - Subsonica
Dancing in the dark - Bruce Spreengsteen
In questa puntata primaverile Addu e Maurizio vi raccontano quali sono le regoline e le piante che usano per comporre mazzi di fiori e bouquet per amici e parenti. Particolare focus sulle piante spontanee e stagionali
Musiche:
- Bomba Estéreo, Vuelve
- Vol au dessus de Kathmandu, Daniel Givone
- Assanssan, Alafia
- El ritmo de londre, London Afrobeat Collective
- 50 mila, Nina Zilli e Giuliano Palma
- tappetino sottofondo: Mix - Joyce/ Aldeia De Ogum
- tappetino sottofondo: tenorio Jr.-embalo
Ultima puntata a tema Palestina di Ponte Radio, trasmissione curata da 4 radio autorganizzate: Quar, Wombat, Ondarossa ed Eustachio. In questa puntata, a cura Radio Eustachio, collegamenti con un compagno della rete Verona per la Palestina, una compagna dell'Assemblea solidarietà per la Palestina di Bolzano e un contributo con una ricercatrice indipendente per un quadro sulle prigioni per palestinesi e un aggiornamento delle condizioni dopo il 7 ottobre.
In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: marce e marcescenze, antichi astronauti e scommesse spaziali, moti millenari di antropologie orbitali, rabdomanti, mimesi animali, radici rettiliane e sguardi arborei. E poi: sapele e liutai, bussole e planisferi, cieli stellati e cerchi alchemici, impavide salite, aquile, leoni solari, tradizioni vediche e arti sarmatiche, riti assiro-siriaci e chiese caucasiche, cervi celesti, regioni microtonali, solomizzazioni, filomi. In tutto questo, a pizzicare corde e anime, ospitiamo nuovamente il Dottor Bleso da Saturnia, che ci suona i suoi pezzi nuovi con antiche cosce di prosciutto. In più, ancora con noi, a raccontarci del magico mondo dei camaleonti torna, molto atteso, Unkulunkulu, il Camaleontemante, loro condottiero.
Una megalopoli industriale, una divinità-macchina da servire, una profetessa androide, rivolte, inondazioni e roghi... Metropolis.
Musica:
- Jeff Mills - Perfecture Somewhere Around Now
- Jeff Mills - Transformation A
- Jeff Mills - Robot Replica
- Jeff Mills - Revolt
- Kraftwerk - Metropolis
In un momento di passaggio come quello della primavera e della pasqua proponiamo temi di riflessione riguardanti i cambiamenti in atto sul clima, le nostre abitudini, le specie adatte. Per farlo vi raccontiamo delle piante del genere Taxodium, e leggiamo diversi brani che prolificamente nutrono questo flusso di pensieri e parole
Musiche:
- La pioggia di Marzo, Ivano Fossati
- Down by the riverside, Louis Armstrong
- Amanecer, Danit
- Entre dos aguas, Paco de Lucia
- Desperate, Dona Zica
- Victory dance, Ezra collective
- Le nuvole, Fabrizio De Andrè
- Papillon, Davy sicard
- Acido acida, Prozac +
- tappetini: album black market e heavy weather, Weather report
In copertina: Ahuehuetes, José María Velasco Gómez, 1875
In questo "Pillolo":
- Salviamo Firenze ? eccome no... In vista del Consiglio Comunale sul Piano Operativo la Giunta PD spinge di nuovo in favore di Studentati e Affitti Turistici alla faccia delle promesse fatte per fermare il Referendum. La mobilitazione a Social Hub sui giornali e l'intervento di Sara Gainsforth dal min. 23.00 circa
- GKN Non si tocca ! Giovedi 21 il Liquidatore manda dei Vigilantes privati e invoca sicurezza e legalità...da che pulpito... Martedi 26 Tutti a Roma e avanti col festival di letteratura Working Class. Uno sguardo alle notizie sui giornali locali e il punto di vista di operai e solidali con Milena e Michele dal min. 32.00 circa
Penultima puntata del Ponte Radio dedicata alla Palestina: questa volta ai microfoni Radio Wombat.
PAURA E DELIRIO IN CITTA'
Dalla nostra amata Stazione, con una strabiliante Pamela per la prima volta in regia, oggi vi parliamo di "città" nelle sue più terribili accezioni:
dalla gentrificazione alle morti sul lavoro nei centri commerciali in costruzione.
Iniziamo con Ruggero da Venezia del comitato NoGrandiNavi che ci racconta come procede la lotta contro i bisonti del mare ma anche come verrà regolamentato a breve il turismo attraverso gli ormai famosi ticket. Torniamo poi a Firenze con una telefonata a Francesco del CPA Firenze Sud con cui ripercorriamo insieme la vicenda del 16 Febbraio che ha visto il crollo di un pilastro di cemento all'interno del cantiere di Esselunga in via Mariti causando 5 morti e la seguente assemblea che si è andata a creare che ha portato anche al corteo che si svolgerà domani, 23 Marzo.
Spazio alle rubriche, vecchie e nuove: per la prima volta "la parola della settimana" con il nostro amato e autoctono Manlio e a seguire la ormai pluripremiata Cinemela: il tutto condito da culturali letture e spiegoni.
Concludiamo con un'approfondita intervista al muralista NemO's che ci parla del suo dipinto fiorentino, del suo significato, ma anche di tutta la polemica che attorno ad esso si è andata a creare.
Scaletta musicale:
La dolce vita violenta - Atom Tanks
Toxicity - System of a down
Andiamo a bruciargli la casa - A. barbero
Dreamers - Ana Tijoux
Un albero di trenta piani - Adriano Celentano
Looking for the rain - Unkle ft Mark Lanegan
Sushi sotto l'ascella - Clepto Cantautorau
In questa puntata abbiamo parlato delle spese militari italiane 2023-2024, Romania tra ampliamento basi nato, e candidatura alla presidenza, e inflazione; Croazia tra poteri occulti e guai con l'europa; Grecia e la privatizzazione delle università; Armenia tra immigrazione Indiana ingresso nell'Europa; Criptovalute in Abkhazia ( repubblica indipendente de facto dalla Georgia).
ODIO SIONISTA: diari dai confini dell'umanità
In questo numero:
Il 7 marzo è rientrata la Carovana italiana per il valico di Rafah. I diari giornalieri di Arturo Scotto sulle giornate del gruppo di parlamentari, giornalisti, rappresentanti di organizzazioni umanitarie che hanno visto con i loro occhi com'è la situazione degli aiuti a Gaza.
All'Università di Firenze si è svolto il Primo Seminario Itinerante sulla Palestina. Primo inconatro: Gaza dalla crisi umanitaria allo smantellamento del Sistema sanitario. Interventi di: Prof. Bahia Akiki, Dr. Lorenzo Mirabile, Prof. Roberto Beneduce, Amnesty International e Oxfam Italia.
Quanti sono e chi sono i bambini palestinesi che sono stati ricoverati al Meyer? Facciamo un primo punto della loro presenza, salute, futuro.
Link alla Rassegna Stampa a cura di Angela:
- Fiorentina-Maccabi Haifa, protesta ultras: città militarizzata per proteggere il genocidio israeliano - L'INDIPENDENTE (lindipendente.online)
- Tensione al termine di Fiorentina-Maccabi Haifa: cori contro la squadra israeliana. Interviene il servizio di sicurezza - Il Fatto Quotidiano
- Fiorentina-Maccabi Haifa, tensioni tra la curva Fiesole e i giocatori israeliani (lanazione.it)
- 'Una vergogna per la civiltà' – La Cina ribadisce la richiesta di un cessate il fuoco immediato a Gaza - Palestine Chronicle Italia
- La resistenza dei palestinesi non è terrorismo ma legittima lotta armata. Lo dice la Cina - l'interferenza (linterferenza.info)
- BBC: Medici denudati e picchiati dall’IDF (amiciziaitalo-palestinese.org)
- Italia continua a esportare armi a Israele (amiciziaitalo-palestinese.org)
Musica:
- Bob Marley : Redemption Song (Canto della redenzione)
- Palestinian Dabke
- I nostri cuori battono ancora (coro dei bambini siriani)
- Oh Mondo! (coro dei bambini palestinesi)
Serpenti nelle mille simbologie e significati.
- Black Angels - Snake in the grass
- Deerhunter - Snakeskin
- Pixies - Snakes
- Motorpsycho - Rattlesnake
- King Gizzard and The Lizard Wizard - Rattlesnake
- John Lee Hooker - Crawling King Snake
- Victoria Spivey - Black Snake
- Frank Zappa - Baby Snakes
- Frank Zappa - Dinah-Moe Humm
- Sonic Youth - Calming The Snake
- Pj Harvey - Long Snake Moan
- These Arms Are Snakes - Subtle Body
- These Arms Are Snakes - Woolen Heirs
Un'incuriosita Addu iinterroga Vincenzo sulla coltivazione della Ceiba speciosa, una pianta dei climi caldi particolarmente nota per la sua fioritura tendenzialmente rosa e abbondante e la curiosa forma del tronco.
Musica:
- Crazy for you, Adele
- Valerie, Amy Whinehouse
- G8, Tryo
- Le jardin de Lucy, Sumac Dub
- Io non riesco più a stare zitto, Nome
- tappetino: Thelonious Monk - Monk's Dream (Full Album)
- tappetino: Great Jazz Café | A Musical Coffee Break [Smooth Jazz, Vocal Jazz]
Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 100 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi