Radio Wombat


[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Radio Wombat - La radio dei sobborghi fiorentini.
Autore: Radio Wombat
Ultimo episodio: 19/04/24 17:50
Aggiornamento: 20/04/24 17:10 (Aggiorna adesso)
Radio Contado 155

in diretta dalla stazione





E' l'ora del TEA? No grazie!





Si parte con il proverbio della settimana per introdurre la puntata speciale dedicata ai nuovi ogm. Intervista a Stefano di terra e libertà che introduce nuovamente i tea e il loro impatto sull'ambiente. Ci colleghiamo poi con Francesco di Crocevia per un approfondimento sull'approvazione dei tea a livello europeo, sulla loro tracciabilità e sull'attuale sperimentazione in campo in Italia. Parola della settimana con il nostro Manlio. A seguire promozione della campagna no tea che sarà dal 20 al 28 aprile in tutta Italia. Collegamento telefonico con Riccardo della rete semi rurali per un escursus storico sulle differenze di lotta e contrasto tra vecchi e nuovi ogm. Concludiamo con un meraviglioso Cinemela dal vivo





scaletta musicale:
Lo stato sociale- Io te Carlo Marx
Mezzosangue-Ologramma
Giorgio Gaber- Si può
Joni Mitcheel- Big Yellow Taxi
Talking heads- Road to nowhere

[Ponte Radio] Ponte Radio su Ilaria Salis

Ponte radio gestito da Radio Quar su Ilaria Salis.
Sono intervenuti l'avvocato Eugenio Losco e Susanna Marietti dell'associazione Antigone.

Buongiorno Palestina 134
Firenze promotrice di Pace: Luca Milani riparte da La Pira



In questa trasmissione:





Laura Boldrini di ritorno da Rafah alla Sede Arci e in un flashmob in P.za Sant'Ambrogio con le "Donne insieme per la Pace".





Luca Milani: iniziative e prospettive sul ruolo di Firenze dopo il successo delle Conferenze in Palazzo Vecchio “Pace e Giustizia in MO”.





In Regione Toscana l’incontro su “Stupro come arma di guerra” con Tibisay Ambrosini sulle incerte attribuzioni ad Hamas.





Silenziare il trauma palestinese



Samah Jaber, psichiatra, psicoterapeuta e scrittrice palestinese: il silenzio e gli errori dell'occidente sui danni dell'occupazione israeliana riguardo alla salute mentale dei palestinesi. Samah Jaber ha pubblicato “Dietro i fronti”,  e "Sumud. Resistere all'oppressione" edito da Sensibili alle foglie nella collana Indicibili sociali. Il “sumud”, parola araba che indica “fermezza”, è una componente fondamentale della resistenza che non è solo un diritto ed un dovere ma anche un rimedio per gli oppressi.







Link alla Rassegna stampa a cura di Angela:






  • E' morto il prigioniero Walid Abu Daqqa, ucciso dalla negligenza medica israeliana | InfoPal




  • Walid Daqqa: l'uccisione di uno Spartaco palestinese - Contropiano




  • Dopo due settimane di assedio, le forze nazi-sioniste si ritirano dall'ospedale al-Shifa, lasciandolo distrutto e pieno di cadaveri carbonizzati | InfoPal




  • "Venite fuori, animali!" : come è avvenuto il massacro all'Ospedale Al-Shifa - Invictapalestina




  • La coscienza umana deve star fuori dall'università? - Contropiano




  • Lettera MAECI completa con firme - Documenti Google




  • Comunicato 8 Aprile (google.com)









Musica:






  • Marcel Khalife - "?? ???? ????? _ ???? ????? ? ?????"




  • Simple mind - Mandela Day




  • Peter Gabriel: "Biko"




  • Reynosa: "We will not go to down"




  • Rin Banna: "Fares Oude"

Slick Chick – Dinosauri

Non si parla mai abbastanza dei lucertoloni piumati estintisi anni orsono.
Cultura a palate su Radio Wombat.





Scaletta:






  1. Dinosaur jr - Forget the swan




  2. Dinosaur jr - Little Fury Things




  3. Tyrannosaurus Rex - Chariots Of Silk




  4. T.Rex - Cosmic dancer




  5. King Crimson – Dinosaur




  6. Amedeo Tommasi - Protozoi




  7. The Terrorsurfs - Loco Dinosaurio




  8. Asino - Preistoria




  9. Red Fang - Prehistoric Dog




  10. Johnny Cash - Dinosaur song




  11. Dinosaur jr - Don't pretend you didn't know

Stampa Rassegnata 255 8-14Apr.

In questo "pillolo":





- GKN: ricatti e minacce non fermano la lotta che guarda al futuro. Un bilancio del Festival della Letteratura Working Class ed un aggiornamento sulle prossime iniziative con "Snupo" dal min. 3.00 circa





- Esselunga via Mariti: prima la strage poi il blocco degli stipendi. La protesta degli operai non pagati tra legittime rivendicazioni e uso strumentale delle aziende appaltatrici. Una lettura dei giornali nel giorno dello sciopero Cgil-Uil per la Sicurezza.





- Un'isola artificiale in Arno: la proposta del PD di Funaro per buttare sulla campagna elettorale la fuffa che basta a coprire questioni spinose e importanti...come l'aeroporto che resta un problema per il "campo largo" e l'accordo PD-M5S

Lezioni Universali di Esistenza #27 – “Arda”

In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: fasi lunari e fusi orari, scatole magiche, le rivelazioni del patologo Garry Nolan, ipnosi e microchip, Memorie Aliene Attive e Memorie Aliene Passive, incontri elfici in gite familiari, poesie papali, londinesi quesiti, campi gravitazionali, Arda, Valinor, we are punk we are under regime…

Stampa Rassegnata 254 1-7Apr.

In questo "pillolo":





- Stop ai Voli Notturni all'Aerporto di Firenze. Effetto elezioni ? L'annuncio del Comune di Firenze sull'accordo con ToscaAeroporti non convince granchè. Alcune riflessioni tra spot elettorali, ambiguità sindacali e iter autorizzativo per il nuovo masterplan.





- Eike Schmidt è il candidato del Centro Destra per le comunali. Uno sguardo ai giornali ad un passo dall'ufficialità.





- 25 Aprile a Montespertoli e dintorni. Con Dario del Laboratorio Sociale Prima Materia dal min. 41.00 circa Una proposta di comunità tra antifascismo e solidarietà col popolo palestinese

[Ponte Radio] Scafisti? Capitani? La criminalizzazione delle persone migranti

Insieme alla Clinica del diritto dell'immigrazione e  della cittadinanza di Roma 3 parliamo di criminalizzazione delle e dei migranti in Italia (e non solo).


Nel corso della diretta, abbiamo discusso di come il reato di favoreggiamento dell'immigrazione "irregolare"  è utilizzato per criminalizzare l’esercizio della libertà di movimento e le forme di solidarietà tra e verso le persone migranti nell’attraversamento dei confini. A partire dal caso dei tre giovani sudanesi imputati a Napoli per aver condotto in salvo ottanta persone su di una piccola imbarcazione partita dalla Libia lo scorso agosto, abbiamo apprfondito i processi alle e ai capitani e racconteremo le campagne solidali che ne chiedono la liberazione e l’abrogazione della fattispecie di reato.


Con Arci Porco Rosso di Palermo abbiamo parlato del progetto di ricerca-azione “Dal mare al carcere”, che monitora i processi e sostiene le difese dei e delle capitan3 in Italia. Abbiamo affrontato poi con attivist3 di Captain Support Network cosa significa essere accusati di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare e abbiamo allargato lo sguardo a quello che accade in altri contesti europei. Grazie al contributo del Comitato Free Maysoon di Castrovillari abbiamo raccontato le storie di Maysoon Majidi e Marjan Jamali, accusate di essere due capitane e attualmente detenute in Calabria. Abbiamo poi ascoltato il contributo di Federica Rossi, giornalista, collaboratrice del Manifesto da Mare Jonio, l'imbarcazione di Mediterranea, attaccata con colpi d'arma da fuoco dalla guardia costiera libica ieri, 4 aprile. Infine, abbiamo aperto il collegamento con Iuventa in vista dell’udienza del 19 aprile a Trapani in cui si deciderà dell’archiviazione delle accuse che dal 2017 pendono sull3 attivist3 della ong tedesca.


La trasmissione è stata trasmessa in diretta sulle radio che condividono Ponte radio (Radio Wombat di Firenze, Radio Eustachio di Verona, Radio Quar) e su radio Ciroma di Cosenza

Radio Contado #154






PRODUZIONI CULTURALI E DISTRUZIONI COLTURALI





Una nuova e fantastica puntata inizialmente ideata per promuovere l'uscita del numero zero di Rivista Contadina è stata funestata dalla notizia dello sgombero del parco Don Bosco a Bologna. Nel collegamento dedicato a questo triste accadimento si approfondiscono le dinamiche estremamente violente dell'accaduto. La trasmissione prosegue con l'intervista a Martina Lo Cascio che racconta il contributo dato alla Rivista Contadina attraverso il suo articolo e una lettura di Clio tratta da L'indipendente sulla rivolta dei trattori. La consueta rubrica Cinemela conclude la puntata preceduta dalla nuova fantastica sigla iniziale!





SCALETTA MUSICALE





Parklife - Blur
Dancing in the dark - Bruce Spreengsteen
Fanculo ci siamo anche noi - Assalti Frontali
Crazy little think called love - Queen
Nuova Ossessione - Subsonica





Dancing in the dark - Bruce Spreengsteen

Nervature 40 Bouquet e mazzi di fiori

In questa puntata primaverile Addu e Maurizio vi raccontano quali sono le regoline e le piante che usano per comporre mazzi di fiori e bouquet per amici e parenti. Particolare focus sulle piante spontanee e stagionali





Musiche:
- Bomba Estéreo, Vuelve
- Vol au dessus de Kathmandu, Daniel Givone
- Assanssan, Alafia
- El ritmo de londre, London Afrobeat Collective
- 50 mila, Nina Zilli e Giuliano Palma
- tappetino sottofondo: Mix - Joyce/ Aldeia De Ogum
- tappetino sottofondo: tenorio Jr.-embalo

[Ponte Radio] Ponte Radio: Palestina (Eustachio)

Ultima puntata a tema Palestina di Ponte Radio, trasmissione curata da 4 radio autorganizzate: Quar, Wombat, Ondarossa ed Eustachio. In questa puntata, a cura Radio Eustachio, collegamenti con un compagno della rete Verona per la Palestina, una compagna dell'Assemblea solidarietà per la Palestina di Bolzano e un contributo con una ricercatrice indipendente per un quadro sulle prigioni per palestinesi e un aggiornamento delle condizioni dopo il 7 ottobre.

Random9 #51

Schiavitù





e





Presenze multimediali

Lezioni Universali di Esistenza #26 – “Anagorie”

In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: marce e marcescenze, antichi astronauti e scommesse spaziali, moti millenari di antropologie orbitali, rabdomanti, mimesi animali, radici rettiliane e sguardi arborei. E poi: sapele e liutai, bussole e planisferi, cieli stellati e cerchi alchemici, impavide salite, aquile, leoni solari, tradizioni vediche e arti sarmatiche, riti assiro-siriaci e chiese caucasiche, cervi celesti, regioni microtonali, solomizzazioni, filomi. In tutto questo, a pizzicare corde e anime, ospitiamo nuovamente il Dottor Bleso da Saturnia, che ci suona i suoi pezzi nuovi con antiche cosce di prosciutto. In più, ancora con noi, a raccontarci del magico mondo dei camaleonti torna, molto atteso, Unkulunkulu, il Camaleontemante, loro condottiero.

Le porte di Tannhäuser – Metropolis

Una megalopoli industriale, una divinità-macchina da servire, una profetessa androide, rivolte, inondazioni e roghi... Metropolis.





Musica:






  1. Jeff Mills - Perfecture Somewhere Around Now




  2. Jeff Mills - Transformation A




  3. Jeff Mills - Robot Replica




  4. Jeff Mills - Revolt




  5. Kraftwerk - Metropolis

Nervature 39 Buco nell’acqua

In un momento di passaggio come quello della primavera e della pasqua proponiamo temi di riflessione riguardanti i cambiamenti in atto sul clima, le nostre abitudini, le specie adatte. Per farlo vi raccontiamo delle piante del genere Taxodium, e leggiamo diversi brani che prolificamente nutrono questo flusso di pensieri e parole





Musiche:
- La pioggia di Marzo, Ivano Fossati
- Down by the riverside, Louis Armstrong
- Amanecer, Danit
- Entre dos aguas, Paco de Lucia
- Desperate, Dona Zica
- Victory dance, Ezra collective
- Le nuvole, Fabrizio De Andrè
- Papillon, Davy sicard
- Acido acida, Prozac +
- tappetini: album black market e heavy weather, Weather report





In copertina: Ahuehuetes, José María Velasco Gómez, 1875

Stampa Rassegnata 252 18-24Mar

In questo "Pillolo":





- Salviamo Firenze ? eccome no... In vista del Consiglio Comunale sul Piano Operativo la Giunta PD spinge di nuovo in favore di Studentati e Affitti Turistici alla faccia delle promesse fatte per fermare il Referendum. La mobilitazione a Social Hub sui giornali e l'intervento di Sara Gainsforth dal min. 23.00 circa





- GKN Non si tocca ! Giovedi 21 il Liquidatore manda dei Vigilantes privati e invoca sicurezza e legalità...da che pulpito... Martedi 26 Tutti a Roma e avanti col festival di letteratura Working Class. Uno sguardo alle notizie sui giornali locali e il punto di vista di operai e solidali con Milena e Michele dal min. 32.00 circa

[Ponte Radio] Ponte Radio – Wombat Palestina
Penultima puntata del Ponte Radio dedicata alla Palestina: questa volta ai microfoni Radio Wombat.
Radio Contado #153

PAURA E DELIRIO IN CITTA'





Dalla nostra amata Stazione, con una strabiliante Pamela per la prima volta in regia, oggi vi parliamo di "città" nelle sue più terribili accezioni:
dalla gentrificazione alle morti sul lavoro nei centri commerciali in costruzione.





Iniziamo con Ruggero da Venezia del comitato NoGrandiNavi che ci racconta come procede la lotta contro i bisonti del mare ma anche come verrà regolamentato a breve il turismo attraverso gli ormai famosi ticket. Torniamo poi a Firenze con una telefonata a Francesco del CPA Firenze Sud con cui ripercorriamo insieme la vicenda del 16 Febbraio che ha visto il crollo di un pilastro di cemento all'interno del cantiere di Esselunga in via Mariti causando 5 morti e la seguente assemblea che si è andata a creare che ha portato anche al corteo che si svolgerà domani, 23 Marzo.
Spazio alle rubriche, vecchie e nuove: per la prima volta "la parola della settimana" con il nostro amato e autoctono Manlio e a seguire la ormai pluripremiata Cinemela: il tutto condito da culturali letture e spiegoni.





Concludiamo con un'approfondita intervista al muralista NemO's che ci parla del suo dipinto fiorentino, del suo significato, ma anche di tutta la polemica che attorno ad esso si è andata a creare.





Scaletta musicale:





La dolce vita violenta - Atom Tanks
Toxicity - System of a down
Andiamo a bruciargli la casa - A. barbero
Dreamers - Ana Tijoux
Un albero di trenta piani - Adriano Celentano
Looking for the rain - Unkle ft Mark Lanegan
Sushi sotto l'ascella - Clepto Cantautorau

L’urlo dei Balcani #41

In questa puntata abbiamo parlato delle spese militari italiane 2023-2024, Romania tra ampliamento basi nato, e candidatura alla presidenza, e inflazione; Croazia tra poteri occulti e guai con l'europa; Grecia e la privatizzazione delle università; Armenia tra immigrazione Indiana ingresso nell'Europa; Criptovalute in Abkhazia ( repubblica indipendente de facto dalla Georgia).

Buongiorno Palestina 133
ODIO SIONISTA: diari dai confini dell'umanità



In questo numero:





Il 7 marzo è rientrata la Carovana italiana per il valico di Rafah. I diari giornalieri di Arturo Scotto sulle giornate del gruppo di parlamentari, giornalisti, rappresentanti di organizzazioni umanitarie che hanno visto con i loro occhi com'è la situazione degli aiuti a Gaza.





All'Università di Firenze si è svolto il Primo Seminario Itinerante sulla Palestina. Primo inconatro: Gaza dalla crisi umanitaria allo smantellamento del Sistema sanitario. Interventi di: Prof. Bahia Akiki, Dr. Lorenzo Mirabile, Prof. Roberto Beneduce, Amnesty International e Oxfam Italia.





Quanti sono e chi sono i bambini palestinesi che sono stati ricoverati al Meyer? Facciamo un primo punto della loro presenza, salute, futuro.





Link alla Rassegna Stampa a cura di Angela:






  • Fiorentina-Maccabi Haifa, protesta ultras: città militarizzata per proteggere il genocidio israeliano - L'INDIPENDENTE (lindipendente.online)




  • Tensione al termine di Fiorentina-Maccabi Haifa: cori contro la squadra israeliana. Interviene il servizio di sicurezza - Il Fatto Quotidiano




  • Fiorentina-Maccabi Haifa, tensioni tra la curva Fiesole e i giocatori israeliani (lanazione.it)




  • 'Una vergogna per la civiltà' – La Cina ribadisce la richiesta di un cessate il fuoco immediato a Gaza - Palestine Chronicle Italia




  • La resistenza dei palestinesi non è terrorismo ma legittima lotta armata. Lo dice la Cina - l'interferenza (linterferenza.info)




  • BBC: Medici denudati e picchiati dall’IDF (amiciziaitalo-palestinese.org)




  • Italia continua a esportare armi a Israele (amiciziaitalo-palestinese.org)





Musica:






  • Bob Marley : Redemption Song (Canto della redenzione)




  • Palestinian Dabke




  • I nostri cuori battono ancora (coro dei bambini siriani)




  • Oh Mondo! (coro dei bambini palestinesi)

















Slick Chick – Serpenti

Serpenti nelle mille simbologie e significati.






  1. Black Angels - Snake in the grass




  2. Deerhunter - Snakeskin




  3. Pixies - Snakes




  4. Motorpsycho - Rattlesnake




  5. King Gizzard and The Lizard Wizard - Rattlesnake




  6. John Lee Hooker - Crawling King Snake




  7. Victoria Spivey - Black Snake




  8. Frank Zappa - Baby Snakes




  9. Frank Zappa - Dinah-Moe Humm




  10. Sonic Youth - Calming The Snake




  11. Pj Harvey - Long Snake Moan




  12. These Arms Are Snakes - Subtle Body




  13. These Arms Are Snakes - Woolen Heirs

Nervature 38 Ceiba speciosa

Un'incuriosita Addu iinterroga Vincenzo sulla coltivazione della Ceiba speciosa, una pianta dei climi caldi particolarmente nota per la sua fioritura tendenzialmente rosa e abbondante e la curiosa forma del tronco.





Musica:
- Crazy for you, Adele
- Valerie, Amy Whinehouse
- G8, Tryo
- Le jardin de Lucy, Sumac Dub
- Io non riesco più a stare zitto, Nome
- tappetino: Thelonious Monk - Monk's Dream (Full Album)
- tappetino: Great Jazz Café | A Musical Coffee Break [Smooth Jazz, Vocal Jazz]

Stampa Rassegnata 252 11-17Mar.

In questo "pillolo":






  • Marzo di dediche e memoria: Dax ucciso perché antifascista 17-03-2003, Orso Tekoser una goccia per il confederalismo democratico 18-03-2019




  • Meloni al Meyer per accarezzare i bambini di Gaza. I sanitari non ci stanno! Con Chiara dei sanitari per Gaza  dal min.14.00 circa   




  • Esselunga via Mariti: un Parco Pubblico sul Cemento che ha ucciso. Con Fausto dell’Assemblea 16Febbraio dal min. 31.00 circa




  • Siamo Luci nel Buio! la settimana di mobilitazioni nella Piana contro aggressioni, mafia, caporali e sfruttamento. Con la Fru del Si Cobas dal min. 39.00 circa




  • GKN: Proprietà e istituzioni fanno melina ma la lotta non si ferma. Verso i prossimi appuntamenti con il Barba dal min. 53.00 circa

Ancora sulla Palestina
Ancora sulla Palestina

Data di trasmissione
Venerdì 15 Marzo 2024 - 13:00

Sab, 16/ 03/ 2024 - 18:48


[Ponte Radio]






Seconda puntata su quanto avviene in Palestina, curata da Radio Quar. Intervista alla Mezzaluna palestinese.








Ascolta

Durata
1h 36m
53s





Lezioni Universali di Esistenza #25 – “H3O2”

In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: molto caos dopo il suono primordiale, basse frequenze ci confondono, alte vibrazioni ci risollevano. Oggi parliamo di quinte musicali, di fononi, di acqua molecolare, di stati resinosi, di forme esagonali; pianifichiamo nuovi esperimenti, superiamo vecchi limiti, riascoltiamo il saturniaco dottor Bleso, leggiamo epistole papali portateci da ippogrifi e discorriamo di criptozoologia con Unkulunkulu, il Camaleontemante, nostro gradito ospite.

Ponte Radio – puntata 1

Seconda puntata di Ponte Radio: Radio Ondarossa, Eustachio, Quar, Wombat





La lotta femminista, transfemminista queer a fianco del popolo palestinese nel giorno dell'8 marzo.





Apriamo collegandoci con una compagna del Centro Culturale Handala Ali di Napoli e di Qumi, collettivo femminista palestinese e arabofono, proseguiamo con interventi durante il corteo dell'8 marzo organizzato a Roma da Non una di meno, una corrispondenza con una compagna dalla Sardegna dove sono stati organizzati due momenti, uno sotto il carcere e uno in solidarietà con la Palestina. Nella seconda parte la sceneggiatrice Francesca Manieri dà conto delle prese di posizione per lo stop del genocidio a Gaza sul palco del Festival del Cinema di Berlino, Ilenia Caleo di Campo Innocente poi legge un testo in solidarietà con la Palestina e chiude il Ponte una compagna dal corteo di Roma del percorso che ha portato in piazza lo striscione Donne, Femministe, Transfemministe, Lesbiche, Queer, Trans, Bisessuali, Persone non binarie con la resistenza palestinese.

Random9 #50

Resistere per Esistere

Nervature 37 Arrangia meccanica in studio

Grande eccezione quest'oggi per Nervature perchè si parlerà meno di piante e più di musica. Ci presentano il loro progetto musicale gli Arrangia Meccanica





Musiche di Arrangia meccanica

Le porte di Tannhäuser – Fantascienza e propaganda

In questa puntata abbiamo parlato di fantascienza e propaganda partendo dal racconto del film"Wandering earth" e altre opere cinesi, cercando di analizzare i differenti paradigmi rispetto a quelli occidentali.

Stampa Rassegnata 251 4-10Mar.

In questo "Pillolo":





- 8 Marzo Transfemminista: con la Palestina non è antisemitismo. Il racconto della manifestazione e un chiarimento su una strumentalizzazione mediatica con Giada di Non Una Di Meno Firenze dal Min. 7.00 circa





- Carceri Minorili: Anche il Meucci di Firenze è sovraffollato. Nel rapporto annuale di Antigone i primi effetti del "Decreto Caivano". Punire anzichè educare... "Mare Fuori" ha successo, ma resta una Fiction.





- No Inceneritore ! Sabato 16 Marzo a Montale https:/ / lapunta.org/ event/ no-inceneritore-a-montale-pistoia-la-piana-dice-basta la Piana dice Basta. Con Sergio, attivista No Inc. pratese, dal min. 49.00 circa





- Affitti Brevi: La Regione Toscana non contrasta la turistificazione ma mette "le case" in mano agli Hotel...

Radio Contado #152

Il badile delle donne





In diretta dalla Stazione, una formazione inedita! Dal Trentino, aggiornamenti sulla sentenza Brennero e l'invito al corteo di sabato a Trento in occasione del G7. Una lunga carrellata di contributi ci fa riflettere sulle onnipresenti oppresioni di genere, raccolti dalla nostra redazione anche alla Conferenza Contadina dello scorso weekend. Elisa di Campi Aperti e le ragazze de "Il vino delle donne" ci raccontano le loro esperienze agricole al femminile. Pamela ci allieta con Cinemela n°10 e infine Selene ci presenta il nuovo mercato contadino a La Romola.





Tracklist:
Mala Rodriguez - Soy la cocinera
Fiorella Mannoia - Nessuna conseguenza
Fiorella Mannoia - Mariposa
Sara Hebe - Tuve que quemar
Rosalìa - A ningun hombre
Sara Hebe - Fck the pwr
Vivir Quintana - Cancion sin miedo

L’urlo dei Balcani #40

In questa puntata abbiamo parlato di via della seta e progetti similari. LA rotta balcanica e la solidarietà Triestina, questioni di ZEE Italia-Algeria, La confusione dell'elitè europea nel conflitto Ucraino, rapporti Australia-Cina. Infine Georgia con il piede in due staffe e le irregolarità dell'Sns nelle elezioni Serbe.

Trends of Order and Chaos #146

Solidarietà è la nostra arma - Puntata 146






  1. Due anni di guerra




  2. Anarchici contro l'impero




  3. Giorno del disertore




  4. L'inizio della guerra: diario di Maidan




  5. Putin si inchina all’Occidente




  6. La repressione e la luna





NB (la traduzione è stata fatta da una persona madrelingua, ma la lettura no, perdonate gli errori di pronuncia)





Puntata originale in lingua russa:
https:/ / avtonom.org/ news/ solidarnost-nashe-oruzhie-trendy-poryadka-i-haosa-epizod-146





Radio Wombat vi ricorda che questi sono contenuti creati direttamente dal collettivo russo di Azione Autonoma. Riteniamo interessante che possano essere compresi ed ascoltati anche in italia, come contributo per farci un’idea piu’ chiara della situazione. Non sono però contenuti che facciamo necessariamente nostri, e può capitare che non ci troviamo d’accordo, ma la voce è la loro e vogliamo lasciare il microfono aperto.
Buon ascolto!

Buongiorno Palestina 132
Carovana per Rafah



In questo numero:





Presidio al Mayer: interviste
Manifestazione e presidio nei pressi del Consolato Americano sul Lungarno Vespucci: interviste.
Carovana italiana per il valico di Rafah partita il 3 marzo. Al convoglio umanitario partecipano, oltre agli operatori e alle operatrici delle organizzazioni della società civile, 16 parlamentari, 13 giornalisti, accademici ed esperti di diritto internazionale. Interventi e domande dei giornalisti alla Conferenza Stampa tenutasi Mercoledì 28 Febbraio alle ore 14.30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in via della Missione 4 a Roma.





Questo il podcast della conferenza Pace e Giustizia in Medio Oriente Focus Palestina:







Il prossimo incontro sempre a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Duecento, si svolgerà il 7 marzo con il titolo “Abbattere i muri e costruire i ponti” esperienze e prospettive di convivenza e fraternità a Firenze, promosso insieme alla Scuola Fiorentina per l’Educazione al Dialogo Interreligioso.





Link alla Rassegna Stampa a cura di Angela:






  • Il Palestine Chronicle parla con i superstiti del “massacro della farina” a Gaza – REPORT ESCLUSIVO - Palestine Chronicle Italia




  • Gaza, video smentisce Israele. Ecco il momento in cui apre il fuoco sulla folla in attesa di aiuto - NOTIZIE BREVI - L'Antidiplomatico (lantidiplomatico.it)




  • Il tributo della resistenza palestinese al sacrificio di Aaron Bushnell - Italia indipendente - L'Antidiplomatico (lantidiplomatico.it)




  • Smentito da The Palestine Chronicle – Smascherata autrice del report del NYT sulle aggressioni sessuali (VIDEO) - Palestine Chronicle Italia




  • Venezia, migliaia di artisti chiedono l'esclusione di Israele dalla Biennale: «No al padiglione del genocidio» | Corriere.it




  • Pace e Giustizia in Medio Oriente – Il Convegno e le polemiche (amiciziaitalo-palestinese.org)





Musica:






  • Boubacar Traoré - "Hona"




  • Emel Mathlouty "Homs"




  • A child





Slick Chick – Ponti

In omaggio alla nuova trasmissione PonteRadio, stasera parliamo di ponti.






  1. Gigliola Cinquetti - Quando passo il ponte con te




  2. Aretha Franklin - Bridge over Troubled Water




  3. Pizzicato V - The 59th Street Bridge Song (Feelin’ Groovy)




  4. Blondie - Diamond bridge




  5. Joanna Newsom - Bridges and balloons




  6. The Pogues - Misty Morning, Albert Bridge




  7. Poison Girls - Hole in the Wall (Thisbe's Song)




  8. Catherine Bardin - Le pont des soupirs




  9. Desert Wolves - Passion In The Afternoon




  10. Orange Juice - Bridge




  11. Piero Umiliani - Il Ponte Dell'Asia

Nervature 36 Domesticazione animale, vegetale e non solo

In questa puntata Addu Maurizio e Vincenzo vi spiegano e chiaccherano di cos'è la domesticazione portando vari esempi, primo tra tutti quello del cane, ma anche piante e altro ancora. Puntata discorsiva e molto fluida, seguite con noi il flow di ragionamento e viaggiate anche voi!





Musiche:
- Guajira, Alta Madera
- Un amico in me, Riccardo Cocciante
- Born to be wild, Steppenwolf
- Goydiotodam, Ali Farka Touré
- Heroine, Lour Reed
- Sugar man, Sixto Rodriguez
- I want to protect you, Eels
- A little help for my friend, The Beatles
- tappetino sottofondo: the best of Art tatum
- tappetino sottofondo: album Alta Madera
- tappetino sottofondo: Black Coffee Chapter 3 - Wiggle - Connected & cut by Klangwirkstoff Scheibosan

Stampa Rassegnata 250 25Feb.-3Mar.

In questo "Pillolo":





- Fermare il Genocidio a Gaza: Carrai Dimettiti ! di nuovo in presidio all'Ospdeale Meyer. Con Julia dei Sanitari per Gaza dal min. 4.00circa





- Lavoro: Non c'è Sicurezza senza Contratti&Diritti ! alla WELLTEX di Prato la lotta vince ancora. Con Sarah del SI Cobas dal min. 22.00 circa





- Studenti contro la censura dei Manganelli: Stop al Genocidio! Firenze non ha paura ! con Caterina del Collettivo K1 dal min. 32.00 circa





- Ex Meccanotessile di Rifredi: lo prende l'Università ? tanti dubbi dopo 20anni di annunci dalle giunte della DisneyLand del Rinascimento.





- Mamme Ribelli: 10 Marzo nella Piana per un libro contro tutte le Nocività. Con Linda Maggiori dal min. 56.00 circa

Ponte Radio – Puntata 0

Con la puntata di oggi, presentiamo Ponte Radio. Un nuovo spazio di trasmissione - ogni venerdì, dalle 13 alle 14.30 - costruito insieme tra 4 radio: Eustachio, Ondarossa, Quar, Wombat.





Nella prima puntata, spieghiamo anzitutto di cosa si tratta e da dove viene uno spazio come questo.





Andiamo poi a parlare con tutte le radio coinvolte, cercando di capire le loro specificità e come ognuna di esse è arrivata alla costruzione dei ponti radio

Lezioni Universali di Esistenza #24 – “Eremi”

In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: ricapitoliamo, e prendiamo la rincorsa verso le magnificenze che ci aspettano...

Random9 #48

Bah..Mah..Va Va...e poi basta

No comando Nato_dibattito avv. Marcuz

Registrazione di un incontro tenutosi il 16 febbraio alla SMRS Nave a Rovezzano con il comitato 'No comando nato ne a firenze' ne altrove e l’avvocato Marcuz che ha analizzato il tema della extraterritorialetà in merito all’insediamento di un nuovo comando nato a Rovezzano, zona Firenze sud, nella caserma Predieri

Nervature 35 Le rovine

"Altre forze e altre forme, quelle della Natura, sono cresciute nelle parti scomparse e distrutte dell’opera d’arte” - Georg Simmel





In questa puntata trattiamo il tema delle rovine storiche e di come queste potrebbero essere considerate e quindi gestite. Testi presi dal libro "Documenti archeologici e rovine artificiali nel disegno di giardini e paesaggi", Tessa Matteini, Alinea editrice, 2009





Musiche:
- Mahal, Glass beams
- DomeBack, ASHk & Shaya Shoja
- Migration, Nitin Sawhney
- The sky is yours (Cantoma remix), 40 Thieves
- Point and kill, Little Simz

Stampa Rassegnata 249 19-25Feb.

In questo "pillolo":





- Tunnel Alta Velocità: Parte lo scavo arrivano i danni. Lo scavo TAV mette a rischio anche la realizzazione della linea TRAMviaria. "Cronaca di un disastro annunciato" dal min. 8.00 circa con Tiziano del Comitato No Tunnel Tav Firenze





- <<E' tutto sotto controllo...>> per Politici e Grandi imprese la paura fa 90 ed è pronto il Jolly del "monitoraggio". I Media tranquillizzano con una reffica di articoli.





- Danni e rischi agli edifici. Mentre gli abitanti cercano di organizzarsi la stampa cittadina agita il solito fantasma del "terrorismo"...per terrorizzare ovviamente.

Il TrattoRE è nudo

radio contado 151





in diretta dalla stazione





Stellari interviste a 3 famosi cantanti di Sanremo, tra cui la vincitrice, amici e frequentatori della comunità contadina. Lettura del comunicato "Il trattoRE è nudo" stilato dal nodo fiorentino di genuino clasndestino. Intervista di Clio sui Mufloni all'isola del Giglio. Collegamento telefonico con Francesco Paniè di Crocevia (che sarà ospite nella giornata di scambio semi di sabato 24.02 a Gavinana) che ci parla di nuovi ogm e della conferenza contadina del prossimo fine settimana a Roma. Concludiamo con l'imperdibile rubrica cinematografica di Pamela.





Scaletta musicale





Giulia Mei- Bandiera
Beatles-Piegges
Green Jelly- Three little Pigs
CSI- Matrilineare
Manowar-Carry On

L’urlo dei Balcani #39

In questa puntata abbiamo parlato dell'aumento delle morti sulla rotta balcanica e la difficoltà per i parenti di rintracciarli, crisi migratorie come il Sudan. Storica legge approvata in Grecia per i matrimoni LGBTQ+ ,ancora riarmo ed economia di guerra tra le missioni nel Mar rosso e gli acquisti italiani di nuovi carri armati. Poi proteste e guai per governi di Croazia, Montenegro e Slovenia, Importanza strategica dell' Albania per USA ed UE.Tensioni Cina-Taiwan, Questione corsa allo spazio e uso di Starlink anche da parte dei russi.

Random9 #47

Medaglia Medaglia Medaglia

Buongiorno Palestina 131
Effetto Ghali : CESSATE IL FUOCO !



In questa trasmissione:
Fuori Israele dalla RAI!” e “Ghali non si tocca!” Così i giovani accorsi al presidio alla RAI di Firenze. Interviste volanti ai ragazzi nell’affollato presidio alla RAI di Firenze dopo le espressioni di israelismo e di censura del direttore RAI alle dichiarazioni di Ghali al festival di Sanremo.
Prime notizie sui minori palestinesi, traumatizzati dalla violenza israeliana a Gaza, accolti presso l’ospedale Meyer di Firenze.
Il Prof. Riccardo Bocco sulla questione dei finanziamenti e sui tentativi israeliani di eliminare l’UNRWA, l'agenzia di assistenza ai profughi palestinesi.





Link alla RS a cura di Angela






  • Cosa c'è dietro le sanzioni contro i coloni israeliani e l'UNRWA (amiciziaitalo-palestinese.org)




  • La campagna per abolire l’UNRWA




  • https:/ / www.invictapalestina.org/ archives/ 50734




  • «Mai indifferenti», appello di voci ebraiche per la pace | il manifesto




  • Dopo le contestazioni Iren ritira l'accordo con l'acquedotto israeliano Mekorot: "È scaduto" - Il Fatto Quotidiano





Firenze: sabato 24 a Palazzo Vecchio Conferenza "Pace e Giustizia in Medio Oriente - Focus Palestina", da seguire in streaming sul canale YouTube del Comune di Firenze: https:/ / www.youtube.com/ watch?v=w2TLd5UT5r8 -







Sempre sabato 24 a Milano Manifestazione Nazionale per la Palestina, prenotazioni su locandina in whatsapp su Info Palestina con QR o chiama il: +39 3518291358

Slick Chick – Tatuaggi

A spasso tra i tatuaggi






  1. tanya tagaq - colonizer




  2. tanya tagaq - teeth agape




  3. asino - la grande nave




  4. hormonauts - i see two




  5. imelda may - i love tattoo




  6. lungfish - love is love




  7. lungfish - to whom you were born




  8. the adolescents - It's Tattoo Time




  9. Trent Reznor / Atticus Ross – Immigrant song

Nervature 34 Linfa che scorre

Come la linfa scorre nella pianta ed esplora i rami, le foglie, le gemme, le radici, così le nostre parole stasera esplorano mondi vari, diversi, morbidi e inaspettati, strabilianti e punteggianti, indicibili eppure letti... le sonorità che ci spingono o trattengono in questo viaggio non si mostrano come canzoni distinte, bensì come l'inesorabile e indistinta spinta gravitazionale che muove il nostro raccontare





in copertina Philip Reinagle, Large Flowering Sensitive Plant

Lezioni Universali di Esistenza #23 – “Khazariani”

In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: condotti per mano dalle rivelazioni del maestro Rickygianco, finalmente approfondiamo la perigliosa questione della mafia khazariana. Tenetevi forte. Non abbiate paura. (E dopo cazzeggiamo parlando di Gatorade verde e Final Fantasy VII).

Trends of Order and Chaos #143

Il diritto di lottare - Episodio 143






  1. Diritto di sciopero




  2. Sindacati indipendenti dai lavoratori




  3. Morte del collettivismo





NB (la traduzione è stata fatta da una persona madrelingua, ma la lettura no, perdonate gli errori di pronuncia)





Puntata originale in lingua russa:
https:/ / avtonom.org/ news/ pravo-na-borbu-trendy-poryadka-i-haosa-epizod-143





Radio Wombat vi ricorda che questi sono contenuti creati direttamente dal collettivo russo di Azione Autonoma. Riteniamo interessante che possano essere compresi ed ascoltati anche in italia, come contributo per farci un’idea piu’ chiara della situazione. Non sono però contenuti che facciamo necessariamente nostri, e può capitare che non ci troviamo d’accordo, ma la voce è la loro e vogliamo lasciare il microfono aperto.
Buon ascolto!

Le porte di Tannhäuser #16 – Cory Doctorow

In questa puntata abbiamo parlato della fantascienza di Cory Doctorw tra Solar Punk e Ucronie in chiave quasi contemporanea.

Nervature 33 Le razze non esistono

Puntata atipica per nervature che di solito si occupa di piante e simili. In questa puntata infatti mi permetto di portare argomenti diversi, ma comunque in parte legati anche alla biologia. Vi porto due contenuti riguardanti il complesso argomento di razza. Il primo è una conferenza di Guido Barbujani "Perchè non esistono le razze " . Il secondo è un video del canale yt Dazibao che si occupa di Cina nella geopolitica attuale ma anche di storia e cultura orientali, e in questo video racconta la storia niente affatto scontata dell'idea di "razza gialla"





L'immagine di copertina è una stampa litografica a colori su carta del 1933-38 di anonimo dal nome "Le principali razze umane".





Musiche:
tappetino: album Dusk, Carioca
tappetino: album Kartik, Carioca
I want you (She's so heavy), Groove Collecive
Double Rainbow, Carioca

Stampa Rassegnata 148 5-11Feb.

In questo "Pillolo":





- Aeroporto: le "analisi" non bastano! L'iter autorizzativo del nuovo Masterplan ha gli stessi problemi del vecchio... e anche di più. Rischio alluvione e consumo di suolo, mancate compensazioni, impatto acustico sottostimato, turismo insostenibile, Il Ministero dell'Ambiente non è convinto.





- l'Aeroporto "divide" le forze politiche ? Uno sguardo ai tanti articoli di cronaca usciti in una settimana di polemiche nel quadro delle elezioni comunali - Firenze 2024.





- Colonialismo è fascismo. 10 Febbraio con il Popolo palestinese. Una valutazione sul corteo con Andrea di Firenze Antifascista dal min. 50 crica

Radio Contado 150

in diretta dalla stazione





tra contadini ed imprenditori c'è di mezzo il carnevale





In una spumeggiante puntata carnevalesca con aggiornamenti costanti sulle maschere presenti al mercato in Piazza tasso ci colleghiamo con Tiziana che ci parla di Olivicoltura e della scuola contadina a Mondeggi. Contributo della nostra Clio fra disavventure e Canapa. Ospite in regia il contadino Giovanni e in collegamento con l'inviato Pietro proviamo ad analizzare e commentare le proteste agricole in atto. Cinemela con Pamela e Invito a partecipare alla Giornata di scambio semi che si terrà sabato 24 febbraio. premiazione della miglior maschera.





Scaletta musicale
Elio e le Storie tese-Silos
Sabsonica e Franco Battiato-Up Patrios to arms
Rood Pugge Emi- Vivere Country
Bakis Beks-Ipocricity
99 Posse--Comincio adesso
Ska-p-Cannabis

Random9 #46

.................................................

Nervature 32 Crescita dell’albero

Come cresce un albero? Se io scrivo il mio nome sulla corteccia, 10 anni dopo è sempre lì?





Addu cerca di spiegarvi come si sviluppa un albero vedendo i modi con cui cresce, sia in altezza che in diametro. Nel frattempo vari esempi, un po' di chiacchere e buona musica





Musiche:
- tappetino Black Coffee Chapter 3 - Wiggle - Connected & cut by Klangwirkstoff Scheibosan & eMU
- Street lack love, Nneka
- Your Sound is Done, DREADSQUAD ft. Ring Ding
- Pa Mantener Tradicion, Tres muchachos & Companeros
- El Carretero Barrio Cubano, Ronald Rubinel
- Untitled A aka Pulp Rains Love, Unknown artist

Buongiorno Palestina 130
Pace e Giustizia in Medio Oriente



Il Genocidio è la violazione più grave del Diritto Internazionale e la più grave per uno Stato.
La Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja ha messo un punto fermo sull'impunità di Israele, impunità che gli ha consentito finora di effettuare crimini di guerra e crimini contro l'umanità. La Corte Internazionale di Giustizia non ha riconosciuto il Diritto di Israele a difendersi come, al contrario è stato scritto su alcune delle testate italiane più autorevoli. Come ci conferma in questa trasmissione l'Avv. Triestino Mariniello le misure cautelari previste dalla Corte implicano di fatto un "Cessate il Fuoco permanente" perchè solo così si possono evitare azioni genocidiarie.





Giovani Palestinesi d'Italia, rappresentati da Layla, in un incontro all'Università di Milano con UNISi (Uniti a Sinistra) esprimono la loro riserva sulle Istituzioni europe, e rilanciano il diritto alla resistenza del popolo palestinese. Nel mirino anche i movimenti antisionisti dei refusenik israeliani. Al CPA, il Giorno della Memoria, l'assemblea per l'incontro dei due Genocidi, boicottato e osteggiato da molti media e in particolare dal Console onorario di Israele, riscuote un grande successo di pubblico e riesce a mobilitare le coscienze della Società Civile per il "Cessate il Fuoco".





A Firenze, il 4 Febbraio nel salone dei 500 il Convegno dal titolo : “Pace in Medio Oriente: la forza delle città” - Riflessioni sul ruolo delle città quali promotrici di Pace vera e duratura - ha dato il via ad una serie di incontri per un processo di Pace. Il prossimo sarà il 24 Febbraio alle 15 nella stessa sede con relatori di notevole prestigio. I dettagli nella Rassegna Stampa. Molte le manifestazioni per Gaza nel mese di febbraio. Nell'ultima parte della trasmissione l'elenco dei luoghi e degli orari.





Link della Rassegna Stampa a cura di Angela:






  • Accuse di Israele a UNRWA, nessuna prova. Lo afferma Sky News dopo aver visionato il rapporto - Kulturjam




  • La destra israeliana si riunisce sulla ricostruzione delle colonie a Gaza - Pagine Esteri




  • Come i soldati israeliani raccontano su TikTok i loro Crimini di Guerra a Gaza - Invictapalestina




  • Convegno sulla Palestina in Palazzo Vecchio. Gli organizzatori rispondono a Carrai: relatori di alto spessore internazionale – ASCOLTA – Novaradio Città Futura




  • (590) Ecco perché la Decisione dell'ICJ per Israele è una Batosta Epocale - Prof Triestino Mariniello - YouTube





Musica:






  • Doc Jazz -Closure (War Crimes)




  • Simple Mind "Mandela Day"




  • Miriam Makeba - "Pata Pata"




  • 47SOUL - Gamar- "Qamar L'amore della Luna (Official video) ?????? ? ?????? - ???? ?????"




  • Mohammed Assaf Idol "Raise the Keffiyeh"




  • Rashid-taha: "YaRaya - Tu che parti"




  • Peter Gabriel -"Biko"

Slick Chick – Omaggio a Shane MacGowan

Per celebrare il ritorno di Slick Chick, dedichiamo la prima puntata a quella meraviglia che é stato Shane MacGowan.






  1. Fairytale of New York played at Shane MacGowan's funeral




  2. Shane MacGowan and The Popes - Lonesome highway




  3. The Dubliners & The Pogues - The Irish Rover




  4. Shane MacGowan & Christy Moore - Spancil Hill




  5. The Pogues - A Pair of Brown Eyes




  6. Shane MacGowan And The Popes - Angel of Death (live on Paddy's Day)




  7. Nick Cave & Shane Macgowan - Lucy




  8. The Pogues - I'm a Man You Don't Meet Every Day




  9. The Pogues - The Sick Bed of Cuchulainn




  10. The Pogues - The Old Main Drag




  11. The Pogues - Fiesta

Lezioni Universali di Esistenza #22 – “Galería 13”

In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: giganteschi misteri in Romania. Abbiamo esplorato i segreti ancora celati nelle camere sotterranee costruite 5.500 anni orsono dagli Agathyrsi, e lì: gallerie iperboree, scheletri giganti, lapidi d'oro e tungsteno, smeraldiche iscrizioni, luci viola, coraggiosi paleolinguisti. Ma soprattutto… abbiamo svelato in diretta l'esito del secondo esperimento da noi compiuto sulla memoria dell'acqua (gloriosi i risultati, fastose le morali, di cui null'altro che i suddetti aggettivi anticipiamo).

Le porte di Tannhäuser #15 – Cyborg

in questa puntata abbiamo parlato di Cyborg approfondendone il significato e ripercorso alcuni esempi tra vita reale e produzione fantascientifica.

Stampa Rassegnata 247 22-28Gen.

In questo "pillolo":





- Carrai vattene ! oltre 10mila firme chiedono le dimissioni del Console Onorario di Israele dalla fondazione Meyer. Ma quali "odiatori seriali" e "antisemiti" ? Lunedi 29 la protesta dei dipendenti Meyer con Chiara dei sanitari per Gaza dal min. 14.00 circa





- Giorno della Memoria 27 Gennaio. Manifestazioni vietate per censurare la solidarietà al popolo palestinese. La sentenza contro israele della Corte di Giustizia Internazionale non basta ad abbattere il muro di silenzio e bugie.





- ex Ospedale San Giovanni di Dio: si faranno residenze di lusso...anzi no...social housing... Sotto elezioni le parole pesano...





- Se i preti stanno in basso a sinistra interviene il cardinale... Betori, Don Santoro, Padre Gianni e "le tentazioni" di Montanari.

Nervature 31 il kitsch

Leggo un articolo preso dal blog Giardinaggio irregolare di Lidia Zitara a proposito del kitsch, argomento inaspettatamente ampio ed attuale, che viene analizzato nella parte finale anche nell'ambito del giardinaggio. In generale trovo interessante la metodologia di analisi; per quanto riguarda gli esempi forniti e le conclusioni prese sono d'accordo solo in parte ma reputo comunque il ragionamento valido.
lo trovate qui





Musica:
- sottofondo: 1 Hour Old School Hip Hop Classic Instrumentals (NO ADS) | realluis089
- 2000007, Modeselektor
- unknow

Radio Contado #149

Quest'oggi, in diretta dalla Stazione, Grebana e Reverendo vi tengono compagnia con fantastiche sigle e spottini. Iniziamo con un'intervista alla nostra amata Pamela che ci parla della Rivista Contadina in uscita a Marzo durante la Conferenza Contadina di cui parliamo con Germana di Campi Aperti. Proseguiamo con una rubrica unica nel suo genere - in tutti i sensi - parlando di menopausa con il prof. Pablo Rinco. Marzio ci aggiorna sulle tristi novità del Tar per quanto riguarda l'eolico in Mugello, e Pam ci delizia come sempre con il suo Cinemela.





Scaletta musicale:
Matteo del Puppo - Parodia di Ronan Keating
Elio e le Storie Tese - Nella vecchia azienda agricola
Gigi de Martino - Il canto della sirena
Aretha Franklin - I Say A Little Prayer
Murubutu - Scirocco
Pugge & Emi - Vivere Country road

L’Urlo dei Balcani #38

In questa puntata abbiamo parlato delle elezioni in Serbia e dei brogli in atto, Legge bavaglio e femminicidi in CroaziaPolonia e nuovo parlamento, Montenegro e questioni identitarie, Lotte ambientali in Bosnia, Transnistria e il gas russo e di esercitazione NATO 2024.

Buongiorno Palestina 129
Onore al South Africa !



L’inconsistente risposta di Israele all’accusa di genocidio da parte del Sudafrica presso la Corte Internazionale di Giustizia con il commento dell'Avv. Ugo Giannangeli. Ora anche Cile e Messico denunciano Israele alla Corte Penale internazionale (CPI).





In tutta Italia come a Firenze i "Camici Bianchi" in piazza chiedono stop al genocidio e rispetto del Giuramento di Ippocrate. Commenti e interventi dalla manifestazione di Firenze.





Link alla rassegna Stampa:






  • Il testo integrale della denuncia per genocidio presentata contro Israele all'Aia dal Sud Africa • PRESSKIT




  • La causa per Genocidio - Invictapalestina




  • Levy: se a Gaza non è genocidio, cos'é? (piccolenote.it)




  • Germany Considers Sending Tank Ammunition to Israel - Der Spiegel - Palestine Chronicle




  • Il Messico si unisce al Cile nella denuncia contro Israele alla CPI – BREAKING 18 gennaio 2024  - Palestine Chronicle Italia




  • https:/ / www.lantidiplomatico.it/ dettnews-madre_soldato_idf_lesercito_israeliano_ha_gasato_mio_figlio_come_ad_auschwitz/ 45289_52419/ ?fbclid=IwAR3ZJ35Z6XB1zVRnr5XVySRkRJbqk1-F8nuScMw7FO3DfBDdMfaLMUcR4sE




  • «VicenzaOro sporca di sangue». Scontri per gli stand israeliani | il manifesto





Prossimi eventi a Gennaio per la Palestina in Toscana:






  • 23 Gennaio SCIOPERO GENERALE PER LA PALESTINA dai Giovani Palestinesi d'ITALIA - 24 gennaio Manifestazione Nazionale a Milano




  • 25 gennaio ore 14 a Firenze Sede Estar Via di San Salvi 12 -Presidio per boicottare la Multinazionale Israeliana Teva organizzato da SANITARI per Gaza Firenze




  • 25 gennaio, Livorno ore 21.30 - Ex Caserma Occupata Via Adriana 16 - Cinefila politica: "Israele il Cancro" film di Samantha Comizzoli (2015) Proiezione e dibattito con la regista




  • 27 Gennaio ore 16.30 - Firenze c/ o CPA Via Villamagna 27/ A: "MAI PIU": 80 anni fa il genocidio di ebrei, rom, omosessuali ..., da parte dello Stato Nazista, oggi il Genocidio dei Palestinesi da parte dello stato di Israele.




  • 27 Gennaio Viareggio - ore 18 c/ o CANTIERE SOCIALE VERSILIESE -Collettivo Antipsichiatrico Artaud: "PALESTINA tra colonialismo, genocidio e sumud, salute mentale e resistenza quotidiana nei territori palestinesi" - Via Belluomini, 18 - a seguire apericena benefit per il Palestine Children's Relief Foud.




  • 27 Gennaio - Marina di Massa ore 16 Piazza Betti Manifestazione Dal titolo:"PERCHE' IL MONDO NON SIA DAVVERO UN MONDO AL CONTRARIO" contro la Presentazione del libro del Generale Vannacci voluta dal Sindaco.




  • 27 Gennaio ore 17.30 c/ o SMS di Rifredi 1883 - Via Vittorio Emanuele II n.303 ": Nei LAGER C'ERAVAMO ANCHE NOI" - Lo sterminio dei triangoli rosa2 - Idea Drammaturgica di Gaetano Pacchi - Ingresso Libero




  • 28 Gennaio ore 16,00 Compiobbi (Fiesole) Circolo La Pace, Via delle Stazione 1 - "COSTRUIAMO LA PACE" - proiezione gratuita del Film: "Paradise Now" di Hany Abu Hassad (2005)- Al termine Apericena (€15,00) Il ricavato sarà devoluto alle attività di Emergency.




  • 29 gennaio Firenze ore 10 PRESIDIO ALL'OSPEDALE MEYER - Viale Pieraccini 24 - Consegna delle 10.000 firme per l'esonero del Presidente della Fondazione Marco Carrai, console onorario di Israele.





Musica:










  • Naseer Shamma "Cities of Daffodils ??? ?????? " La città dei narcisi"




  • E M E L - "Holm" (A Dream)




  • Ivano Fossati - "Mio Fratello che guardi il mondo"




  • Musica dal vivo dalle manifestazioni per la Palestina in Spagna




  • Coro dei ragazzi dell'Edward Said National Music Institute Filiale di Gaza "?????"Mawtini

Nervature 30 Marco Martella

Puntata tutta dedicata allo scrittore e storico di giardini (e direi anche filosofo del giardino) Marco Martella. In particolare vi racconto di due suoi libri: 'E il giardino creò l'uomo' e 'Giardini in tempo di guerra' leggendone vari estratti. Vediamo così come secondo Martella il giardino è fortemente legato alla vita attuale, alla praticità degli eventi, alla filosofia dell'esistente e, assolutamente, anche alla politica e alla società.





Interviste all'autore da: giardinaggioirregolare.com/ 2014/ 04/ 23/ giardinaggio-irregolare-intervista-marco-martella e da Francesco Cecchetti da https:/ / www.giardinorivelato.com/





Musica:
- sottofondo: album Aliento, Danit
- Voy, San pacho & Vale
- Au nom de mes pères, Davy Sicard
- Life, Jehro
- Una notte a Napoli, Burcin
- Caballo viejo, Martin Zarzar

Stampa Rassegnata 246 15-21Gen.

In questo "pillolo":





- Giorno della Memoria all'Antella: l' Anpi di Bagno a Ripoli è con la Palestina ma non piace ai vertici. Anche il Revisionismo si mobilita per difendere le idee coloniali.





- Associazione 11 Agosto: lo storico dell'arte Montanari cerca uno spazio a Sinistra per le elezioni comunali. L'intervista su Repubblica apre una discussione...non certo nuova.





- Liceo Agnoletti: Occupazione e mobilitazione studentesca per dar voce agli studenti. Con Dario dal min. 43.00 circa





- Mondo Convenienza: una vittoria operaia! Oltre 160 giorni di mobilitazioni conquistano il Contratto della Logistica. Con Sarah del Si Cobas dal min. 51.00 circa





Orizzonti di cinema Reloaded

Analisi della trilogia del cavaliere oscuro di Christopher Nolan

A(b)bassa voce #11

I racconti di Virginia Woolf





Letture tratte da Virginia Woolf, Lunedì o martedì. Tutti i racconti, Bombiani 2017.
- Una casa con i fantasmi
- Un collegio femminile visto da fuori
- La macchia sul muro
- Lunedì o martedì

Musica:
- Lou Reed - Goodnight ladies
- The Raincoats - Lola
- Siouxisie And The Banshees - Dazzle
- Crass - Bata Motel
- X-Ray Spex - Highly Inflammable
- The Slits - Earthbeat

Le porte di Tannhäuser #14 – La fine è vicina

In questa puntata abbiamo parlato di alcuni esempi di fantascienza, tra film, giochi e letteratura che parlano della fine del mondo imminente e di come reagisce il pianeta a tale minaccia incombente.





Ci siamo concentrati su agenti esterni come meteoriti, comete e esplosioni di stelle...e molto altro!

Rando9 #43

La Trasmissione inizia a circa 1min e mezzo dopo la sigla

Lezioni Universali di Esistenza #21 – “Orgonica”

In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: vibrazioni altissime da voci profondissime. Tornano con noi, ospiti il Maestro Rickygianco e il profeta Merry Chisto per parlare del collega ripetente Randy Cramer, di rocche rosse, ombre lunari, risse marziane, invasivi draconiani, amici insettoidi, campi gravitazionali, processi di invecchiamento inverso, ficconi massesi, e ancora: Wilhelm Reich e l'energia orgonica, erbe desertiche, germi atmosferici, licantropi, barre, anagrammi.

Trend of Order and Chaos #136

Valori tradizionali - Episodio 136 del 18 dicembre 2023






  1. Qual è la forza?




  2. Cosa puoi insegnare ai bambini?





NB (la traduzione è stata fatta da una persona madrelingua, ma la lettura no, perdonate gli errori di pronuncia)





Puntata originale in lingua russa:
https:/ / avtonom.org/ news/ tradicionnye-cennosti-trendy-poryadka-i-haosa-epizod-136





Radio Wombat vi ricorda che questi sono contenuti creati direttamente dal collettivo russo di Azione Autonoma. Riteniamo interessante che possano essere compresi ed ascoltati anche in italia, come contributo per farci un’idea piu’ chiara della situazione. Non sono però contenuti che facciamo necessariamente nostri, e può capitare che non ci troviamo d’accordo, ma la voce è la loro e vogliamo lasciare il microfono aperto.
Buon ascolto!

Stampa Rassegnata 245 8-14Gen.

In questo "pillolo":





- 50 Milioni per l'Aeroporto. Salvini mette la "manina" nel Decreto Mille-proroghe per fare il regalo di Natale a Renzi e al Centrodestra fiorentino.





- Palestina: Cessate il Fuoco ! dal min. 24.00 circa con Giulia dei Sanitari per Gaza un contributo dalla Manifestazione a Firenze del 13 Gennaio ed un aggiornamento sul Diritto alle Cure negato dal Console di Israele Marco Carrai. Qui la Raccolta firme https:/ / www.change.org/ p/ marco-carrai-console-onorario-di-israele-non-pu%C3%B2-essere-presidente-della-fondazione-meyer





- Affitti Brevi nella città vetrina. La novella dell'Opportunità per tutti lascia il posto all'incubo della speculazione gestit da pochi ricconi.





- Liceo Pascoli in Occupazione ! Palestina, Politche di Guerra, bisogno di schierarsi e partecipare, perchè ci mobilitiamo ! dal Min. 45.00 circa con una occupante del Collettivo

Radio Contado 148

Di che pasta sei o che pasta fai...?





In questa prima puntata dell'anno abbiamo presentato il progetto di filiera della pasta campana, Ciro ospite speciale della nostra prima puntata annuale ha spiegato i dettagli del progetto. Ospite della puntata anche Cristina di "Spiramirabilis" che ha introdotto il tema dell'educazione outdoor, tema centrale dell'iniziativa che si terrà in Piazza Tasso venerdì 19/ 01/ 24. Marco de "La Leggera" ha poi presentato il ricchissimo programma di eventi del circolo culturale contadino di Colognole. La trasmissione si conclude con la consueta rubrica Cinemela e gli straordinari consigli cinematografici del giovane aspirante regista Zeno ospite della rubrica.





SCALETTA MUSICALE





Squallor - 38 luglio
The clash - (white man) in Hammersmith
Rachid Taha - rock el casbah
Gadjo Dilo - Tuttifrutti
Giorgio Gaber - La Libertà
Yousou N'dour - Birima
Vasco Rossi - Vado al massimo
Miriam Makeba - Pata Pata

Nervature 29 Compleanno!

Finisco di ripresentarvi le puntate fatte della seconda stagione, a conclusione del festeggiamento del compleanno di nervature (2 anni!)





Musiche:
- Curry land, Donovan
- Artificiel, David Kiraeth
- Django's tiger, Django reinhardt
- Apostrophe, Frank Zappa

Lezioni Universali di Esistenza #20 – “Quarto stato”

In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: ammassi oscuri, radiazioni infrarosse, amori gassosi, ataviche memorie, mafia khazariana, Snoop Dogg, e a sorpresa... il grande ritorno della rubrica di pseudoscienza sperimentale! Abbiamo svolto in diretta, migliorandolo e aggiungendovi l'elemento di controllo, l'esperimento sull'acqua informata, i cui risultati trepidiamo per scoprire. Tutto questo e molto altro in compagnia delle altezze, dei respiri, delle profondità del Maestro Rickygianco nonché dell'ugola, delle arditezze, delle storie famigliari del profeta-rimatore Marry Christo.

Random9 #42

Non farti scrupoli, alza il volume.

Buongiorno Palestina 128
STOP BOMBING GAZA



Finalmente una voce politica, forte e chiara, si leva dal "coro" dei silenzi e delle omertà sul genocidio a Gaza: è quella di Nicola Fratoianni che in Parlamento denuncia a chiara voce i silenzi del governo e l'astensione dell'Italia alla Conferenza Generale dell'ONU sul voto per la cessazione del bombardamento.





Sabato 13 a Firenze i sanitari manifesteranno contro l'impunità di Israele e il massacro dei civili a Gaza a cui si unirà il Corteo di Firenze per la Palestina. Gli operatori sanitari, che per la loro professione hanno giurato di perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell’uomo e il sollievo della sofferenza, attenendosi ai principi etici della solidarietà umana si sentono in dovere di denunciare la violazione del diritto internazionale e il diritto umanitario che Israele sta operando in totale impunità a Gaza. Dall'intervista del Dott. Stefano Fusi referente Cooperazione Internazionale dell'ASL Toscana Centro emergono chiari i Progetti che erano in atto in Cisgiordania e soprattutto a Gaza e quale sia la situazione attuale dopo il 7 ottobre. https:/ / www.uslcentro.toscana.it/ images/ Attivit%C3%A0_ed_interventi_di_cooperazione_sanitaria_tra_Toscana_Palestina_ed_Israele.pdf





Link dalla Rassegna Stampa a cura di Angela:






  • 7 ottobre, il NYT e lo stupro di Hamas inventato - GUERRE E IMPERIALISMO - L'Antidiplomatico (lantidiplomatico.it)




  • (493) NY Times October 7 hoax exposed - YouTube




  • La famiglia del caso chiave nel rapporto sulla violenza sessuale del New York Times del 7 ottobre rinuncia alla storia, dice che i giornalisti li hanno manipolati – Mondoweiss




  • Genocidio israelo-statunitense a Gaza: 90° giorno. Dal 7 ottobre, sganciato l'equivalente di 3 bombe nucleari su Gaza | InfoPal




  • Israele ha assassinato il leader di Hamas Saleh al-Arouri in Libano: chi era? | Assopace Palestina




  • Come risponderà Hezbollah all’assassinio del leader di Hamas Arouri? - Invictapalestina




  • Il piano per la futura Gaza: amministrata dalle famiglie scelte da Israele, controllata da USA e Tel Aviv - Pagine Esteri




  • Il Sudafrica denuncia Israele per genocidio | il manifesto




  • Genocidio a Gaza - Contropiano





Eventi in corso a Gennaio in Toscana:





? 10 gennaio Firenze al circolo progresso di via Vittorio Emanuele proiezione del FILM Erasmus a Gaza Regia di Chiara Avesani, Matteo Delbò. Spagna, 2021, durata 88 minuti.
? 11 gennaio a Pietrasanta ore 21 proiezione del FILM Erasmus a Gaza presso la sede del circolo Arci Assi Africa via Della Svolta volta 31 Pietrasanta
? 11 gennaio a Greve in Chianti - “Quale pace in Palestina-Israele?”: incontro pubblico. Organizzato dalla casa del popolo Greve in Chianti dal gruppo territoriale Chianti fiorentino del Movimento 5 Stelle.
? Venerdì 12 a Pistoia: Presentazione del libro di Diana Carminati: "Come si liquida un Popolo" al Circolo Garibaldi Pistoia, ore 20 cena italo-palestinese.
? Sabato 13 gennaio h 14.30 a Firenze, manifestazione con raduno in piazza dei Ciompi per ricordare il bombardamento sionista di "Piombo fuso" del 2008/ 9 a Gaza e tutte le guerre successive, poi alle 15.30 in Santissima Annunziata con il Corteo dei Sanitari.
? Sabato 13 alle 15.30 a Viareggio corteo del Forum della Pace Versilia dalla Chiesa dei Pescatori a Piazza Cavour .





? 14 e 18 Gennaio ore 16 - Stadio Bardo Trebesto, Lucca - Raccolta fondi Campagna Circus for Palestine: Pugilato popolare & Acrobatica aerea.
? 20 gennaio ore 16 a Montespertoli: "Cultura come Arma - Identità come resistenza". Interventi Musicali a Cura dell'Ensemble Orientale di Prima Materia. Con il patrocinio del Comune di Montespertoli.
? 27 gennaio (Giorno della Memoria) all'Antella alle 15.30 un incontro sulla Palestina dal titolo: "Mai Piu" di Assopacepalestina in collaborazione con l'ANPI di Bagno a Ripoli.





Fuori regione ma di notevole importanza:





? Vicenza: dal 19 al 23 di gennaio 2024 si terrà a la Fiera Internazionale Orafa: il 20 la Comunita' Palestinese ha indetto una grande manifestazione alle ore 14 dalla stazione Ferroviaria. L'Ass.ne amicizia Italo-Palestinese sta pensando di organizzare un Pullman per andare alla manifestazione di Vicenza di cui sopra.





Musica:






  • Rim Banna: "Sarah"




  • Amal Hayati - Yasmina Ramia _ Oum Khalthoum - ??? ?????_ "Aleph Live at Olympia"




  • Aleph Live at Olympia: Bint El Shalabiya _ ??? ??????? Fairuz Tribute _ Aleph Live at Olympia




  • Enzo Avitabile con la cantante palestinese Amal Murkus: "Canta Palestina"

Nervature 28_Chiacchere melodiche

Addu e Palù ripropongono il format già usato nella prima stagione (episodio 08) in cui ascoltiamo insieme canzoni che ci parlano di piante, ambiente, ecologia e cambiamento climatico per poi rianalizzarle insieme.





Musiche






  • Ci vuole un fiore, Sergio Indrigo






  • lo chiederemo agli alberi, Simone Cristicchi






  • Jack il Melo drammatico, pinguini tattici nucleari






  • Terra di Eugenio in Via di Gioia






  • Changement climatique, David Kiraeth






  • Vous avez un message, David Kiraeth






  • Eppure Soffia, Pierangelo Bertoli






  • il lago che combatte, Assalti frontali






  • Grow a garden, formidable vegetable






  • L'orto, Mina






  • Song About Plants, Mossify

random9 #41b

La Rocca e non solo...

A(b)bassa voce #10

Le ultime letture per un antinatale e un anticapodanno 2023 da sogno!

- La ricetta del Pandoro a cura del piccolo Adriano
- Edizioni CR, Volume I, II, III, Almanacchi di utopie reali, identità indelebili e rinnovata memoria.
- Edizioni CR, Ventennio di sangue. Dallo squadrismo alla Repubblica Sociale. Un almanacco di fatti, uomini e politiche criminali del fascismo.
- Alessandro Meo "Sante", Sindrome di Peter Punk, Kairos

Musica:
Lou Reed, Goodnight ladies
Skiantos, Non supporto il Capodanno
Patty Smith, Dancing Barefoot
Paolo Pietrangeli, Valle Giulia
Neneh Cherry e Youssou N'Dour, Seven Seconds
Manu Chao, EZLN... Para Todos Todo...
Lonnie Holley - I Woke Up






Random9 #40

Meno male un' fa freddissimo...

Nervature 27 Mix primordiale

Ripassiamo insieme le perle delle vecchie puntate, ma facciamolo con un bel po' di sottofondo musicale. Rilassatevi, ascoltate, fatevi trasportare...

Lezioni Universali di Esistenza #19 – “Ottaedri”

In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: ancora dubbi verso le forme geometriche semplici, freschi rinnovamenti per l'egittologia, papali anagrammi, raggi cosmici, anime trasmigranti, lupi, leoni, isocaedri, spirali, note di rinascita. Tutto ancora condito dalle spaziali note dal vivo del dottor Bleso!

Le porte di Tannhäuser #13 – H.P. Lovecraft

In questa puntata abbiamo parlato del maestro della weird fiction, H.P. Lovcraft ripercorrendo la sua vita e l'anima delle sue opere. Personaggio controverso ma che indubbiamente ha plasmato l'immaginario di generazioni di autori e lettori.

Nervature 26 Compleanno!

Addu , Zazie e Palù vi fanno compagnia nei festeggiamenti: oggi (più o meno) sono DUE ANNI dalla nascita di Nervature! Per complimentarsi con oni e con voi, passiamo in rassegna tutte le puntate della prima stagione, riesumando vari argomenti trattati e anche canzoni dei vari artisti emergenti che abbiamo ospitato.





Musiche:
- Machine at my homework, Gavin Herlink
- Message from a black man, The Temptation
- Giovani che scalpitano a letto, Jamila
- Noemi, Il mago annoiato
- The big tree, Stand High Patrol
- Teckno 36, Pablo Scapigliati
- One tree hill, U2
- Plenty, Guru feat. Erykah Badu

Stampa Rassegnata 244 11-17Dic.

In questo "pillolo":





- La Fabbrica del Turismo causa il deserto sociale: la spirale si allarga dal centro entro le mura ai quartieri più vicini e meglio collegati. Riflessioni su un articolo a partire dalla zona Statuto.





- Montblanc Vergogna! la protesta dei lavoratori in subappalto arriva sotto le luci di Natale di Via Tornabuoni. No Justice No Shopping !con la Fru dei SI Cobas dal min. 34.00 circa





- ORA X: capodanno alla ex GKN tra Nuove Convergenze e Vecchie Minacce. Un aggiornamento con il Barba dal min. 47.00 circa



Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 100 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi.