Roba da Nerd, il podcast di Pistakkio sulla SEO


Tags (categorie): Economia, Marketing
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Il podcast di Pistakkio Marketing parla del mondo digitale online, marketing, SEO e altri argomenti da nerd. Siamo Pistakkio, azienda di consulenza SEO & Google Ads in Toscana e per il Centro Italia.
Autore: Pistakkio Marketing
Ultimo episodio: 26/11/21 17:28
Aggiornamento: 30/11/21 23:11 (Aggiorna adesso)
Puntata 22 del 26 novembre 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
Puntata 22 del 26 novembre 2021 - Roba da Nerd il podcast di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing

Durata: 41' 54"

In questa puntata si parla di:

- L'analisi del Core Update secondo Sistrix. Ne ho parlato anche io nel blog di Pistakkio. Vediamo che è accaduto. No Panic!
https:/ / www.pistakkio.net/ blog/ visibility-index-sistrix-google-core-update-novembre-2021/
https:/ / cognitiveseo.com/ signals/
https:/ / www.semrush.com/ sensor/ ?category=&db=MOBILE-IT

- La prova di 13 KW Tools. Vediamo com'è andata. Ecco i principali e quelli degni di essere menzionati.
https:/ / tagcrowd.com/
https:/ / keywordseverywhere.com/
https:/ / www.keysearch.co/
https:/ / app.getkeywords.io/
https:/ / www.keywordtooldominator.com/
https:/ / alsoasked.com/
https:/ / soovle.com/

- Google Ads App aggiornata con nuove features. Ne parliamo. Anche GSC ha subìto un face lifting pesante. Ma va tutto bene?
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-ads-app-updated-with-3-new-features/ 428292/
https:/ / connect.gt/ topic/ 247276/ nuovo-layout-per-google-search-console-l-avete-gi%C3%A0
____________________

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 21 del 19 novembre 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
Puntata 21 del 19 novembre 2021 - Roba da Nerd il podcast di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing

Durata: 41' 18"

In questa puntata si parla di:

- Google Core Update November 2021. Che cosa dobbiamo aspettarci? Niente panico. Ecco le linee guida.
https:/ / webmasters.googleblog.com/ 2019/ 08/ core-updates.html

- Le Entities. Che cosa sono? E perché se ne parla così tanto?

- Il futuro della SEO. Tema che scotta. Ne parliamo.
https:/ / www.youtube.com/ watch?v=pHu0o8S4WAg

- L'aggiornamento di Google, a cura del nostro ospite fisso, John Muller!
https:/ / www.youtube.com/ watch?v=kvkmgRoWNDI

- Il TITLE LINK REWRITE, OK, Google, ma perché lo fai?
https:/ / www.searchenginejournal.com/ why-does-google-replace-page-titles/ 420230/

____________________


Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 20 del 12 novembre 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
Durata: 28' 24"

In questa puntata si parla di:

- Un articolo interessante di SEJ ci parla del vantaggio competitivo dei big brands su Google. Ma noi piccoli, possiamo competere con i grossi? Abbiamo delle chances o la partita è già perduta in partenza?
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-big-brand-links/ 418072/

- Torniamo a parlare di CWV, i Core Web Vitals. Tanto per cominciare: sono un fattore di ranking, sì o no? Ce lo dice John Muller, il quale ci parla di usabilità e prestazioni per il motore di ricerca.
https:/ / www.searchenginejournal.com/ do-google-lighthouse-scores-affect-seo/ 425347/

- Si parla tanto di Entità (su cui tornerò a parlare la prossima volta! Ma le parole chiave nel 2022 hanno ancora un senso?
https:/ / www.searchenginejournal.com/ why-keywords-still-matter/ 425671/

John Muller
- Le URL è meglio scriverle in forma assoluta o relativa? Ecco la risposta?
https:/ / www.youtube.com/ watch?v=iW5ir8IBtx8

- Ma in fatto di SEO, la lunghezza delle URL conta (no jokes :))?
https:/ / www.youtube.com/ watch?v=WmEpP9aPq8o
Puntata 19 del 5 novembre 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
Puntata 19 del 5 novembre 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing

Durata: 43' 44"

In questa puntata si parla di:

- Il nuovo layout di Google Meet.
Importante
Per presentazioni migliori ed evitare il mirroring, dovresti condividere i contenuti da una scheda o finestra diversa (scelta vivamente consigliata) anziché dalla finestra della riunione.
Se devi condividere lo schermo intero, sposta la presentazione su un altro monitor, se possibile.
https:/ / support.google.com/ meet/ answer/ 10550593?hl=it

- Google News torna in Spagna, grazie alla nuova legislazione europea. Però c'è ancora chi parla male dell'Europa...
https:/ / searchengineland.com/ google-news-returns-to-spain-after-legislation-changes-375752

- Google lancia un nuovo modo per utilizzare i dati di prima parte per implementare l'advertising targetizzato
https:/ / searchengineland.com/ google-launches-new-way-for-publishers-to-use-first-party-data-to-enhance-targeted-advertising-375757

- Torniamo a parlare di outreach e link building. Il nostro "ospite fisso" John Muller dichiara che va bene chiedere links come strategia promozionale in chiave di link building. Basta che non se ne abusi...
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-outreach-link-building/ 413062/

- Ma tra Outreach, link building e content, vediamo chi vince... Ce lo spiega Neil Patel in questo video di 6 minuti.
https:/ / youtu.be/ QnBHcjQOIBM

- I TITLE TAGS sono fattori di Ranking? Sì, ma John Muller ci dice che sono un fattore di ranking minuscolo. Usa proprio la parola "tiny", "minuscolo" o "minimo".
E i TITLE REWRITE? Quando TITLE TAGS e Title Rewriting non corrispondono il ranking si abbassa? "from our point of view that’s perfectly fine.". E inserire il nome aziendale nel TITLE TAG ha un impatto? Tsk, Tsk, Tsk.
"Your page is what we use as a basis for the rankings."
https:/ / www.searchenginejournal.com/ title-tags-are-tiny-ranking-factor/ 425417/

TOP RANKING FACTORS
https:/ / www.searchenginejournal.com/ ranking-factors/ top-ranking-factors/

- Google aggiorna AMP e il tool di test per i Rich Results.
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-updates-amp-mobile-friendly-and-rich-results-testing-tools/ 422851/

- Qual è il miglior CMS per i Core Web Vitals? Facciamo chiarezza.
https:/ / www.searchenginejournal.com/ core-web-vitals-wordpress-drupal-duda-wix/ 425071/

#google #seo #robadanerd #pistakkio #googlesearch #fabriziogabrielli

____________________


Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 18 del 29 ottobre 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
In questa puntata si parla di:
- La "bomba" mediatica del rebranding di Facebook, la cui compagnia madre diventa "Meta". Ma è davvero una "bomba"? Anche Google cambiò il nome della capofila in Alphabet...

- I Web Marketing Gurus on Twitter, una lista da seguire
https:/ / twitter.com/ i/ lists/ 194618904

- Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing su SEOItaliani.it
https:/ / www.seoitaliani.it/ 195/ fabriziogabrielli

Matt Mullenweg
https:/ / ma.tt/ about/
https:/ / distributed.blog/

Joost De Valk
https:/ / joost.blog/ stepping-down-at-yoast/

Nir Eyal
https:/ / twitter.com/ nireyal

Eric Ries
https:/ / twitter.com/ ericries
http://www.startuplessonslearned.com/

Gabriel Weinberg
https:/ / twitter.com/ yegg

Ryan Holiday - Growth Hacking Management
https:/ / twitter.com/ RyanHoliday

Rand Fishkin
https:/ / twitter.com/ randfish
https:/ / sparktoro.com/

BuzzSumo
https:/ / buzzsumo.com/

- John Mu - Torna il nostro ospite fisso di "Roba da Nerd"!
La Definizione di Quality Content? È diversa da quello che molti pensano (ma comunque non guasta mai ribadirla, per la serie "Repetita Juvant"!)
Content Quality is More than Text: it is also Layout, Design, Images, Speed and UX!
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-offers-a-definition-of-quality-content/ 424644/

- Il contenuto e i links aumentano la reputazione di un sito, agli occhi di Google?
John Muller ci dice che non esiste una metrica con cui si misura la Trust, l'affidabilità di un sito.
Il che ci fa tornare a quanto detto qualche settimana fa e cioè che Google non supporta le metriche dei tools di terze parti, appunto, le varie TS AS ecc.
Quindi: le Trust Metrics sono delle invenzioni di marketing da parte dei tools di terze parti? Secondo John Muller la risposta è sì.
E allora la domanda è: ma allora le cosiddette Trust Metrics di terze parti sono tutta fuffa? La risposta è no.
https:/ / www.searchenginejournal.com/ trust-metrics-and-google/ 424679/

- Google se ne sbatte di che cosa c'è dentro alle immagini. Ecco le prove! Che tu usi le foto di Helmut Newton o dei riquadri grigi (come si dice nell'articolo), a Google interessano solo i dati strutturati.
La questione è importante. Vediamo perché.
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-doesnt-care-whats-in-an-image/ 424741/
____________________


Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 17 del 22 ottobre 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
Puntata 17 del 22 ottobre 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing

Durata: 25' 28"

In questa puntata si parla di:

- Facebook. Ma se mi bannano l'account, che devo fare?
https:/ / www.facebook.com/ business/ help/ 968402779873601

Sul Mega-down Outage del 4 ottobre 2021, ecco che cosa hanno scritto i "signori" di Facebook.
https:/ / www.facebook.com/ business/ news/ update-about-the-october-4th-outage

- Le nuove direttive linee guida dei Quality Raters di Google (QRG). Facciamo il punto.
https:/ / static.googleusercontent.com/ media/ guidelines.raterhub.com/ it/ / searchqualityevaluatorguidelines.pdf
https:/ / searchengineland.com/ google-search-quality-guidelines-update-expand-ymyl-category-defines-lowest-quality-content-and-more-375276
https:/ / www.searchenginejournal.com/ quality-rater-guidelines-updates/ 424034/
https:/ / www.searchenginejournal.com/ navigating-ymyl-topics/ 419906/

- OK, ma come lavora la ricerca di Google al suo interno? Ecco il documento che pochi conoscono.
https:/ / www.google.com/ search/ howsearchworks/ mission/ users/

- Google ha lanciato un sondaggio per togliere i Google Ads in SERP. Pagheresti per avere una pagina di ricerca di Google senza annunci? Come ha fatto su YouTube, del resto.
https:/ / searchengineland.com/ the-revised-google-search-quality-guidelines-are-out-wednesdays-daily-brief-375361


____________________


Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 16 del 15 ottobre 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
In questa puntata si parla di:

- Il nostro ospite fisso John Muller risponde alla domanda se i temi WordPress possano influenzare il ranking di un sito, in base alla popolarità del tema. E la risposta è...
https:/ / www.seroundtable.com/ google-says-popular-wordpress-themes-seo-32234.html

- E' stato introdotto lo Scroll Continuo su Mobile, che cosa implica questa nuova cosa? E perché occorre ragionare sempre più in chiave di entità, piuttosto che in chiave di semplici parole?
https:/ / searchengineland.com/ google-rolling-out-continuous-scroll-on-mobile-375171

- Arriva anche il Podcast Knowledge Panel
https:/ / searchengineland.com/ podcast-knowledge-panels-go-live-in-google-search-375195

- Alcuni vedono più di un Local Screen Ads in ricerca.
https:/ / www.seroundtable.com/ google-local-screened-ads-scrollable-local-reviews-32228.html

- Le nuove linee guida di Google per i TITLE LINKS (Ex META TITLE TAGS)
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-title-links/ 422926/

- È un periodo di grossi cambiamenti continui di Google in Search. Facciamo il punto.
https:/ / searchengineland.com/ what-is-with-google-search-updating-all-the-time-wednesdays-daily-brief-375131

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 15 dell’8 ottobre 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
Durata 42' 48"

In questa puntata si parla di:

Google Page Speed Insights, Lighthouse, Web.dev/ measure. I Core Web Vitals ormai fanno parte della nostra quotidianità. Ho trovato un nuovo servizio carino che si chiama Dareboost. L’ho provato. Ecco la mia opinione.
https:/ / www.dareboost.com/


Parliamo di Google, del suo modello di business, di dove vuole andare. La notizia, nello specifico, è quella dell’upgrade nell’integrazione tra YouTube TV e le varie piattaforme di televisori. Aumento della pubblicità su TV set. E altro ancora.
https:/ / blog.google/ products/ ads-commerce/ expanding-video-action-campaigns-to-ctv/


Parliamo delle raccomandazioni di Google Ads sulle campagne e del rapporto che noi freelancer instauriamo con la nostra clientela. Parliamo dei Google Partners che Google incentiva (ma allo stesso tempo ha aumentato la soglia dei requisiti per accedere al programma Google Partners). Ne abbiamo parlato nel ns. Canale Telegram qui e ne riparliamo oggi nel podcast.
https:/ / t.me/ pistakkioseo/ 227


Su Bing la ricerca numero uno è di gran lunga la parola “Google”. Che senso ha che Microsoft mantenga ancora un colosso così per avere un market share dell’1,5%?
https:/ / www.seroundtable.com/ google-search-on-bing-32182.html


La ns. Consueta puntatina nelle esternazioni di John Muller. Gli Outbound Links di qualità e a fonti autorevoli sono buoni per la SEO? Ne parliamo
https:/ / www.searchenginejournal.com/ outbound-links-and-seo/ 422048/
Quando abbiamo pubblicato il ns. Sito anche noi abbiamo inserito alcuni Outbound Links a siti autorevoli, ma non per fare gli sboroni, bensì per dare Valore alla pagina stessa. Ecco il ns. Esempio
https:/ / www.pistakkio.net/ storia/


Sondaggio di Search Engine Land, pubblicato a cura di Eric Enge (top SEO Guru di livello mondiale, autore del più importante libro sulla SEO esistente al mondo), sull’integrazione del noindex all’interno del robots.txt.
https:/ / searchengineland.com/ we-asked-you-answered-should-google-add-noindex-support-to-robots-txt-poll-results-374958


Come Google ha risolto il problema del blackout di Facebook. Ne ha parlato il ns. John Muller.
https:/ / www.seroundtable.com/ facebook-outage-impact-google-search-32198.html
E come possiamo organizzarci noi marketers in caso di futuri blackout?
https:/ / martech.org/ what-marketers-can-do-next-time-a-major-social-network-ahem-facebook-goes-down/


Qualche pillola velocissima: Google testa le “bolle” (bubbles) nei suggerimenti nelle ricerche
https:/ / www.seroundtable.com/ google-search-refinement-bubbles-in-autocomplete-32197.html
Google testa 5 risultati anziché 3 nel Local Pack
https:/ / www.seroundtable.com/ google-local-5-pack-32208.html


Parliamo di Internal Linking e di un Google Hangout in cui John Muller ha risposto ad alcune domande su questo argomento
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-on-using-css-to-hide-links/ 422162/

Alla prossima!!!
Ci vediamo venerdì prossimo 15 ottobre 2021 con la 16a puntata!!!

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 14 del 1 ottobre 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
In questa puntata si parla di:

Come si fa a sapere se i Core Web Vitals penalizzano il tuo sito? Ha risposto John Muller a questa domanda e anche noi diciamo la nostra
https:/ / www.searchenginejournal.com/ how-to-know-core-web-vitals-affects-your-search-rankings/ 421050/

Ricordiamo
https:/ / web.dev/ speed-index/
https:/ / developers.google.com/ speed/ pagespeed/ insights/
https:/ / web.dev/ measure/
E anche su GSC c’è la schermata di controllo dentro a Experience, Page Experience e Core Web Vitals.


Gli oltre 200 fattori di Ranking di Google stanno perdendo la loro importanza. Alla fine quelli che contano veramente sono 7 o 8 (però macro). Parliamo di due articoli usciti su SER e SEJ
https:/ / www.seroundtable.com/ google-200-ranking-signals-figure-is-misleading-32163.html
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-moved-on-from-200-ranking-signals/ 421194/
Google annuncia il redesign della Search, tramite il mega algo MuM (Multitask Unified Model). Esso si compone di tre aspetti: “Cose da sapere”, “Topic Zoom” e Visuals navigabili. Ne parliamo.
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-search-redesign/ 421415/
Il futuro dei modelli di attribuzione è il data driven. Ne avete mai sentito parlare? Ormai è un concetto di moda, anche abusato sui siti di tutte le agenzie SEO. E anche Google fa marketing…
https:/ / blog.google/ products/ ads-commerce/ data-driven-attribution-new-default/

Tutte le info sui modelli di attribuzione
https:/ / support.google.com/ google-ads/ answer/ 6259715
https:/ / support.google.com/ google-ads/ answer/ 6259715#set_attribution_model
https:/ / support.google.com/ google-ads/ answer/ 6259715#attribution_modeling_report


I Phrase Match e Broad Match iniziano ad essere preferiti su Google Ads. Ne parliamo.
https:/ / searchengineland.com/ google-ads-phrase-and-broad-match-keywords-that-are-identical-to-a-query-are-now-preferred-374673
https:/ / searchengineland.com/ google-expands-phrase-match-to-include-broad-match-modifier-traffic-345874
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-updates-keyword-matching-processes-for-phrase-broad-match/ 420849/

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 13 del 24 settembre 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
In questa puntata si parla di:
- Che cos'è il "Quick Fix Pattern"? La fonte è un SEO inglese, si chiama Will Coombe e ha pubblicato un libro che trovate su Amazon.
In italiano sarebbe qualcosa tipo: lo "schema della riparazione veloce". Perché bisogna iniziare a parlarne anche tra di noi addetti ai lavori e perché sarebbe ora di iniziare a fare un po' di autocritica in campo SEO.
- Ancora gli snippet cambiati a piacimento di Google. È uscito un video di Giorgio Taverniti che ne riparla e puntualizza il comportamento scorretto di Google. Ne parliamo.
Ecco il video di Fast Forward
https:/ / youtu.be/ QHV87Vatqj0
Ed ecco che cosa scrive Google
https:/ / developers.google.com/ search/ blog/ 2021/ 09/ more-info-about-titles
- A proposito. Parliamo di pratiche illegali nel mondo del Search Engine Marketing, è uscito un articolo interessante a cura di SEJ.
https:/ / www.searchenginejournal.com/ oversight-ethics-in-sem/ 419594/
- Parliamo di Readability Analysis, vediamo oggi quella di Visual SEO Studio e quella famosa di Yoast
https:/ / yoast.com/ features/ readability-analysis/
https:/ / visual-seo.com/ it/ Help/ Readability

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 12 del 17 settembre 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
In questa puntata si parla di:

- L'Advanced SEO Tool di Bologna si svolgerà il 1 ottobre p.v. Noi ci saremo e vi consigliamo l'evento. Parliamo brevemente del programma. Ecco il link per iscriversi all'evento.
https:/ / www.advancedseotool.it/ 2021/ programma/

- Torniamo a parlare di Plagiarism. Abbiamo analizzato tutti i tools di cui avevamo già parlato nella puntata numero 10 di Roba da Nerd. Vediamo ocom'è andata. Qui sotto l'articolo originario di SEJ.
https:/ / www.searchenginejournal.com/ copyscape-alternatives/ 410757/

https:/ / www.grammarly.com/ plagiarism-checker solo in inglese
https:/ / www.plagiarism-checker.me/ molto bene, gratis 1000 parole a volta.
https:/ / plagiarismdetector.net/ molto bene, però troppa pubblicità. gratis 1000 parole a volta. Piani con 72 mila parole a 18 €/ mese
https:/ / www.plagscan.com/ en/ valido ma il piano per il business costa. Si parte da 16 €/ mese per 50 mila parole al mese.
https:/ / copygator.com/ buono perché va a pingare il tuo feed
https:/ / copyleaks.com/ Buon prezzo e funziona bene. Piani che vanno a parole o a pagina. Però il confronto tra siti costa troppo.
https:/ / plagium.com/ NO!!!
https:/ / unicheck.com/ a pagine, più per avvocati e simili, no per siti

- Giorgio Taverniti ha parlato delle frodi che avvengono nel mondo della SEO. Parliamone.
Ecco il video dal canale YT di Giorgio Taverniti
https:/ / youtu.be/ DUpQ2jJxYoA

Le linee guida di Google Search Central
https:/ / developers.google.com/ search/ docs

Le Guidelines della SEO avanzata
https:/ / developers.google.com/ search/ docs/ advanced/ guidelines/ get-started

- La fatturazione di tre app a confronto. N26, Sumup e PayPal. Qual è la migliore?
https:/ / n26.com/ it-it
https:/ / www.paypal.com/ it/ home
https:/ / sumup.it/

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 11 del 10 settembre 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
In questa puntata si parla di:
- Shipping e Returns di Google Shopping in SERP. Bella notizia.
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-shopping-annotations/ 418116/
https:/ / blog.google/ products/ ads-commerce/ 2021-retail-holiday-checklist/

- Gli Ads di Google a testo espanso scompaiono. È una buona notizia? Vediamo.
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-plans-to-sunset-expanded-text-ads-heres-what-advertisers-can-do/ 418105/

- Bulk URL Submission su Bing tramite le API. Fino a 10 mila URL al giorno. Bella notizia.
https:/ / searchengineland.com/ now-you-can-speed-up-your-site-indexing-in-bing-tuesdays-daily-brief-374258
https:/ / searchengineland.com/ bing-to-publishers-start-using-new-bing-url-submission-process-for-indexing-now-311844

- La guida introduttiva di Google alla SEO. Ne hanno parlato in un Search Off The Record questa settimana John Mu e Gary Illyes
https:/ / developers.google.com/ search/ docs/ beginner/ seo-starter-guide
http://search-off-the-record.googledevelopers.libsynpro.com/

Il podcast di Search Off The Record
https:/ / podcasts.google.com/ feed/ aHR0cHM6Ly9zZWFyY2gtb2ZmLXRoZS1yZWNvcmQubGlic3luLmNvbS9yc3M

- Cambi l'indirizzo sul pannello di controllo Generale di WordPress e il sito ciocca. Un classico...
https:/ / wordpress.org/ support/ article/ giving-wordpress-its-own-directory/

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 10 del 3 settembre 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
In questa puntata si parla di:

- I titoli cambiati da Google in SERP non vanno a impattare sul ranking della pagina
https:/ / searchengineland.com/ google-says-title-changes-dont-impact-rankings-374096
Il minitool di FedeGomez
https:/ / gist.github.com/ fedegomez/ 7b4601e2cc9491e004189e9a23dd35b1
I megatools, Ahrefs, Rank Ranger, SEMRush, Sistrix
https:/ / searchengineland.com/ four-tools-to-check-for-title-changes-in-the-serps-374086
- Google ha pubblicato un articolo dove parla della ridefinizione del modello di attribuzione. Ne parliamo.
https:/ / www.thinkwithgoogle.com/ intl/ it-it/ strategie/ dati-e-misurazione/ ridefinire-modello-attribuzione-marketing/
Per ulteriori info, ecco la guida di Google
https:/ / support.google.com/ analytics/ answer/ 9397590#zippy=%2Ccontenuti-di-questo-articolo
- Come controllare se ti copiano i testi del sito
https:/ / www.searchenginejournal.com/ copyscape-alternatives/ 410757/

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 9 del 27 agosto 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
In questa puntata si parla di:
- Il casino che Google sta creando con gli Snippet è fuffa o è una cosa seria? Ne parliamo.
Google, per bocca di Danny Sullivan, ha dichiarato: “La settimana scorsa abbiamo introdotto un nuovo sistema di generazione dei titoli per le pagine web”.
Google "non userà più" la stringa della query per restituire i titoli. Al contrario, Google ha un nuovo sistema per generare questi titoli. Google afferma: [Questi titoli, n.d.r.] “descrivono di che cosa si tratta, a prescindere dalla query nello specifico”.
Riferimenti:
https:/ / searchengineland.com/ google-confirms-it-changed-how-it-creates-titles-for-search-result-listings-351506
https:/ / www.searchenginejournal.com/ googles-danny-sullivan-wants-to-fix-page-title-rewrites/ 417091/
https:/ / connect.gt/ topic/ 246763/ il-casino-di-google-con-i-title-delle-pagine-e-la-pessima-proposta-di-danny-sullivan

- La solita pillola di John Muller. La settimana scorsa abbiamo parlato in questo podcast di una cosa che lui ha trattato questa settimana.
Ovviamente è pura coincidenza, anche se il tema degli snippet, come avete visto, è molto "caldo".
https:/ / youtu.be/ nnFWqX3bnUQ
https:/ / developers.google.com/ search/ docs/ advanced/ robots/ robots_meta_tag

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 8 del 20 agosto 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
SOMMARIO OTTAVA PUNTATA DEL 20 AGOSTO 2021 di "ROBA DA NERD", il podcast sulla SEO e Pay Per Click di Fabrizio Gabrielli e Pistakkio Marketing

In questa puntata si parla di:
- Da qualche giorno sono disponibili i settaggi su Creator Studio di FB per gli eventi programmati a pagamento. Seminari, Webinars, quello che volete.
Si possono settare a monetizzazione anche gli Instant Articles. Ne parliamo.
https:/ / business.facebook.com/ creatorstudio/ home

- Qual è il miglior tema WordPress per la SEO? Ne ha parlato SEJ. Vediamo com'è andata.
https:/ / www.searchenginejournal.com/ best-wordpress-theme-for-seo/ 411058/

- In un video di 1,40 John Muller risponde alla domanda se c'è da preoccuparsi, vedendo che non tutte le pagine del tuo sito sono indicizzate. Ne parliamo.
https:/ / youtu.be/ SgrDKE7xcEk

- Parliamo di Snippets.
Google sta ricominciando a riscriverli. Vediamo che succede. Per ora non in Italia, ma occorre stare in preallarme. Ne parliamo.
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-is-rewriting-title-tags-in-serps/ 416793/

I Featured Snippets. C'è a chi piacciono e a chi no. Se vuoi bloccarli ti diamo il codice. Si può anche stabilire la lunghezza, poi però sappiamo che Google fa sempre come gli pare.
https:/ / developers.google.com/ search/ docs/ advanced/ appearance/ featured-snippets

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 7 del 13 agosto 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
In questa puntata si parla di:

- Le varie versioni di PHP, facciamo un po' di chiarezza e quando occorre aggiornare.
https:/ / www.php.net/ downloads.php

- È uscito WordPress 5.8. Una versione che è già ora una pietra miliare e che resterà negli annali. Vediamo perché.
https:/ / wordpress.org/ news/ 2021/ 07/ tatum/
https:/ / wordpress.org/ news/ 2021/ 08/ widgets-in-wordpress-5-8-and-beyond/
Un articolo esauriente in italiano su che cosa cambia con WordPress 5.8.
https:/ / kinsta.com/ it/ blog/ wordpress-5-8/

- Core Web Vitals. Google ha pubblicato un tutorial con tutti gli step da fare. Ne parliamo.
https:/ / web.dev/ vitals-tools-workflow/

- Come crearsi una Dashboard su Google Data Studio con i CWV del tuo sito (o di quelli del tuo cliente).
https:/ / g.co/ chromeuxdash

- Lighthouse
https:/ / web.dev/ measure/
- Estensione di Lighthouse
https:/ / chrome.google.com/ webstore/ detail/ lighthouse/ blipmdconlkpinefehnmjammfjpmpbjk?hl=en

- John Mu - Quanto conta il feedback degli Utenti ai fini del posizionamento SEO? Risponde John Mu alla domanda di un utente nella sua rubrica settimanale #AskGooglebot.
https:/ / www.youtube.com/ watch?v=2920pNH0drU

https:/ / support.google.com/ websearch/ community?hl=it

- Abbiamo parlato di CWV e di Ranking Factors. John Mu su Reddit risponde a un Utente sull'importanza di implementare i CWV.
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-core-web-vitals-ranking-factor/ 415533/

Pillola finale
- Cambiamenti in vista per i podcaster su Google Podcasts
https:/ / support.google.com/ podcast-publishers/ thread/ 120525009/ upcoming-changes-in-google-podcasting-requirements

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 6 del 6 agosto 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
SOMMARIO SESTA PUNTATA DEL 6 AGOSTO 2021 di "ROBA DA NERD", il podcast di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
In questa puntata si parla di:
- Sembra che Microsoft Bing stia testando una funzionalità di Chat in ricerca SERP. Sarà un modo per scavalcare in avanti Google? Mah... E voi, se vi ritrovaste la Chat in SERP di Google, anziché su Bing, che cosa vi verrebbe voglia di chiedere a Google?
https:/ / www.seroundtable.com/ microsoft-bing-lets-chat-in-search-31845.html
- Free Snippet Generator, ce ne sono molti in giro e tutti gratuiti, ne abbiamo provati quattro, vediamo come funzionano e le differenze.
https:/ / www.seobility.net/ en/ serp-snippet-generator/
https:/ / app.sistrix.com/ en/ serp-snippet-generator
https:/ / mangools.com/ free-seo-tools/ serp-simulator
https:/ / seomofo.com/ snippet-optimizer.html
- I Tag Alt delle immagini a confronto con i Title Text e i File Names. Come ci si deve comportare con le immagini?
https:/ / www.searchenginejournal.com/ image-alt-text-vs-title-vs-file-names/ 259441/
- Ormai John Mu sta entrando a far parte del nostro Cast :). Anche oggi vediamo due pillole del "mitico" autore dei Google Hangout.
- A proposito, ma che fine ha fatto Daniel Waisberg? Parliamo un po' del canale di Google Search Central.
https:/ / www.youtube.com/ c/ GoogleSearchCentral
La prima
- Questa settimana sono stati apportati alcuni cambiamenti al Google Page Experience Update. Ma quando ci sono modifiche, viene tutto sovrascritto dall'algoritmo o no?
https:/ / twitter.com/ JohnMu/ status/ 1417712152828334081
- Ma Google va a scansionare ancora le url in http o le lascia stare? E quindi la domanda da un milione di euro: l'https è un fattore di ranking o no? Ecco la risposta!
https:/ / www.seroundtable.com/ google-crawls-non-https-urls-31840.html
- Il Downtime del server impatta sul ranking? Ne parliamo.
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-website-downtime-shouldnt-impact-search-rankings/ 415243/

ERRATA CORRIGE: in fondo alla puntata, a 26:45, per errore ho detto che l'https non è un fattore di ranking. In realtà è un lieve fattore di ranking (inizialmente sopravvalutato dal 2014 in poi, successivamente ridimensionato). I principali fattori di Ranking sono nell'ordine: links, contenuti e RankBrain di Google.

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 5 del 30 luglio 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
In questa puntata si parla di:
- Qualche precisazione sulle Attività di Google e sulla Privacy. Due consigli sul settaggio.
https:/ / myactivity.google.com/ myactivity?pli=1
https:/ / myaccount.google.com/ ?nlr=1

- Google inserisce nuovi balzelli dal 2% al 5% agli inserzionisti per compensare la tassazione al livello globale al 15% decisa al G20. Per l'Italia è il 2%. Non viene addebitato agli utenti, ma solo agli inserzionisti.
https:/ / www.seroundtable.com/ google-ads-new-surcharges-31826.html

- Un altro nuovo Google Link Spam Update in rollout il 26 luglio 2021

https:/ / developers.google.com/ search/ blog/ 2021/ 07/ link-tagging-and-link-spam-update
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-link-spam-update/ 414623/
https:/ / www.seroundtable.com/ google-link-spam-update-31820.html

- Google espande la sezione "About This Result" (in italiano: "Scopri di più su questo risultato") con nuove info sui fattori di ranking
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-about-this-result-2/ 414257/

John Muller
- Perché il Ranking delle pagine Desktop e Mobile è differente
https:/ / www.searchenginejournal.com/ what-factors-influence-difference-in-mobile-and-desktop-rankings/ 410915/

- L'uso dei trattini nei domini. John Mu ci dice due cose in proposito. E le parole chiave nei domini sono sovrastimate o c'è del vero che si posizionano meglio?
https:/ / www.searchenginejournal.com/ are-hyphens-in-domain-names-okay-with-google/ 414691/

- Parliamo di Substack, la piattaforma di newsletter che sta prendendo piede anche in Italia.
Comoda perché permette di settare la newsletter a pagamento (per chi vuole monetizzare). Ne parliamo.
https:/ / substack.com/ resources

La ns. Newsletter in via di attivazione
https:/ / pistakkio.substack.com/

- TL; DR Blog sulla SEO
https:/ / tldrmarketing.com/

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 4 del 23 luglio 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
In questa puntata si parla di:
- In schema.org siamo andati a vedere gli eventi e i fact checking. Indicizzazione TOP garantita. Per gli eventi si finisce nei caroselli di Google. Il fact checking serve per l'autorevolezza del sito.
https:/ / search.google.com/ test/ rich-results
- John Muller sul ranking in GSC di parole chiave randomizzate (capita spesso).
https:/ / www.searchenginejournal.com/ google-explains-why-a-site-may-rank-for-unusual-keywords/ 412723/
- John Muller, ci sono casi particolari in cui è impossibile fare SEO per un sito. Vediamo quali.
https:/ / www.searchenginejournal.com/ googles-john-mueller-sometimes-theres-no-seo-solution/ 412734/
- John Muller, sugli schemi di internal linking che sanno di overoptimization. Ne parliamo.
https:/ / www.seroundtable.com/ google-dont-link-all-pages-to-all-pages-31715.html
- Parliamo del disavow tool. Che cos'è e una chicca che vi farà sorridere.
https:/ / www.seroundtable.com/ disavow-disavow-file-31721.html
- Il tramonto di AMP è ufficiale. Se ne sta parlando nel forum di Giorgio Taverniti.
https:/ / connect.gt/ topic/ 246636/ siamo-finalmente-liberi-da-amp/
- Voice Search. Un bel post di SearchMetrics sul loro blog, vale la pena leggerlo.
https:/ / blog.searchmetrics.com/ us/ seo-strategy-voice-search-and-its-impact-in-2021/

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 3 del 9 luglio 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
In questa puntata si parla di:
Concorso Nazionale come Migliore Canale Telegram 2020
Facebook Rooms, Facebook Lives
Google New Ads Creative Studio in arrivo
Nuovo Local Opportunity Finder su Google My Business
Plagiarism - Google che cosa dice?
Un miglioramento delle metriche di terze parti non dà una botta di vita al ranking
LA SEO non diventerà obsoleta
Due parole sul Google Algo Update di luglio e...
Ci si sente il 23 luglio, perché vo in vacanza!!!

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 2 del 2 luglio 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
Si parla di Google Search Console e di come indicizzare più velocemente possibile una pagina nuova su Google. Si parla anche di EAT, di qualità e del Concorso Nazionale come Migliore Canale Telegram 2020 al quale stiamo partecipando.

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata 1 del 25 giugno 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
In questa puntata si parla di:
Google Workspace gratis per tutti tramite Gmail
Twitter Blue a pagamento in roll-out da Brasile, Canada, Australia
Greenroom di Spotify, il killer di Clubhouse!
Google Algo Change & Spam Update
Google Analytics 4.0 e FLoC (Federated Learning of Cohorts)
App dei Campionati Europei di Calcio Uefa2020

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast
Puntata Zero del 22 giugno 2021 - Roba da Nerd il podcast sulla SEO e il Pay Per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing
Presentazione del podcast "Roba da Nerd" di Pistakkio!
Chi sono e perché questo podcast sulla Search e su tutti temi da Nerd!

Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https:/ / www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https:/ / www.pistakkio.net/ podcast

I commenti sono chiusi.