Cabina 33 - antropologi in alto mare


Tags (categorie): Scienze
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Perché studiare antropologia in un Paese che sembra ignorarne l'esistenza? Chi sono e cosa fanno oggi gli antropologi? C'è vita per la disciplina fuori dall'univeristà?
Cabina 33 risponde a queste domande attraverso le voci e le storie di studenti, lavoratori e dottorandi che vivono questa realtà ogni giorno: dai portici di Bologna, alle foreste dell'Amazzonia, dalle strade di Catania agli affollati bar di Sao Paulo, un viaggio per conoscere da vicino il volto giovane dell'antropologia italiana. Noi siamo pronti a prendere il largo. Salpi con noi?
Autore: Cabina 33
Ultimo episodio: 02/03/22 14:50
Aggiornamento: 29/03/24 7:08 (Aggiorna adesso)
Conosciamo l'Anthroday di Milano!
Cabina 33 approda a Milano per conoscere i retroscena di uno dei più importanti festival di antropologia in Italia, l'Anthroday. In questa puntata speciale ascolterete le voci di Leone Michelini, dottorando all'università di Messina e Ilaria Bonelli, dottoranda executive alla Bicocca di Milano, intervistati da Chiara, studentessa di antropologia a Torino, che ha partecipato al nostro laboratorio, organizzato per l'occasione. Scopriremo i valori e le idee che animano questa iniziativa, così come le sfide e gli ostacoli da affrontare per divulgare la disciplina al grande pubblico. Buon ascolto!
Ripercorrendo la rotta: chiacchiere in Cabina
In questa ultima puntata di fine stagione prendiamo il largo per conoscere il nostro speaker Francesco. Laureato in antropologia all'università di Bologna, Francesco si occupa di antropologia dell'educazione e dell'apprendimento, svolgendo ricerche in ambito scolastico e universitario. In questo episodio Francesco parlerà di pregi e difetti della lavoro sul campo e delle incertezze legate al percorso universitario. Non solo, parleremo anche di Cabina 33, raccontandovi i retroscena e i momenti più importanti di questo viaggio.
Per gioco e per passione: un’antropologa in ludoteca
In questa puntata non ci concentreremo solo su come lavorare con l’antropologia, ma anche di come giocare grazie a questa disciplina…no, nessun fraintendimento, nell’intervista di oggi, infatti, la nostra Veronica Parato, laureata in antropologia all’università di Bologna e ora di professione educatrice, ci racconterà della sua esperienza di ricerca in una realtà di campo un po’ diversa dal solito: una ludoteca per giocatori di giochi da tavolo moderni. Scopriremo le differenze tra game e play, così come tra German e American, non solo due termini per indicare diversi tipi di gioco, ma veri e propri sistemi di pensiero. Se vedendo una sessione vi siete chiesti almeno una volta nella vita come sia possibile investire così tanto tempo ed energie in un semplice gioco preparatevi a rimanere sorpresi: la risposta vi riguarda molto di più di quanto pensiate.
Antropografia: il disegno come mezzo di restituzione
Quanti di voi, da bambini si divertivano a stare fermi davanti a soggetti improbabili o a perdersi dietro storie fantastiche, cercando di catturare queste chimere, di farle balzare fuori dalla mente tracciando un disegno? Quanti di voi hanno sperimentato quella strana sensazione che si prova nel comunicare attraverso una matita, una penna o un pennello? In questa puntata di Cabina 33, Virginia Moratti, studentessa di antropologia a Torino e illustratrice di viaggio, ci parlerà di come fare antropologia attraverso il disegno. Una modalità espressiva diversa, personale ed originale, ma altrettanto valida rispetto alla scrittura, espressione dominante nella disciplina antropologica
Antropologia, formazione, mondo del lavoro: intervista a Francesco Ferreri - Antropoche
L'ospite di oggi è Francesco Ferreri, formatore, consulente sessuale e autore del podcast di divulgazione antropologica "Antropoché?". Francesco, laureato in antropologia ad Amsterdam, si occupa di genere e sessualità adottando una metodologia ibrida che fonda antropologia, sociologia e cultura nerd in una prospettiva personale e originale. In questa puntata ci parlerà di gioie e dolori della libera professione, ricordandoci quanto sia importante da parte degli antropologi impegnarsi in progetti e azioni per aprirsi ai diversi tipi di persone e di contesti in cui dovranno operare.
Antropologia digitale: l'Umano nella rete
Preparatevi a fare un tuffo nel mondo del web! In questa puntata di Cabina 33: antropologi in alto mare, Chiara Musu, laureata alla magistrale di antropologia di Bologna, ci racconterà la sua esperienza come antropologa digitale, rispondendo alle nostre curiosità: quando è nata questa area di studi? Quali sono gli autori fondamentali? Come cambia la ricerca quando il campo passa da essere un luogo fisico allo spazio “sospeso” di un forum? Da interviste ad improbabili orari notturni fino a vere e proprie etnografie attraverso avatar digitali, una puntata per conoscere da vicino una delle discipline più discusse dell’ultimo anno.
Ricordi di campo: tra metodologia ed esperienza
Nella puntata di oggi, Giulia Zoratti, laureanda in antropologia all’università di Bologna, ci porterà a Lesbo, nel campo di Moria, per discutere insieme dei principali ostacoli legati al processo di restituzione: chi scrive? Qual è il target dei lettori? Rischiamo di danneggiare qualcuno con il nostro lavoro? Come esprimere a parole l’intensità di un’esperienza così significativa? Un viaggio tra metodo ed etica per provare a raccontare una storia diversa.
Antropologia in campo: il caso del podere Cimbalona
Oggi, per Cabina 33, Sara Miola, laureata in antropologia culturale a Bologna, ci accompagnerà dal sud del Messico fino alle campagne faentine dove ha svolto la sua ricerca vivendo con una coppia di agricoltori del luogo . Dal mito del biologico, alla figura del contadino 2.0, un’etnografia che rimette in discussione la nostre convinzioni sulla produzione del cibo e che ci ricorda che mangiare è prima di tutto un atto culturale.
Le bocche di Cattaro tra storia, leggenda e antropologia
Sale sulla nave di Cabina 33, Michele Santoro, dottorando alla Ca’Foscari di Venezia e all’Università di Padova. Michele ci porterà nella pensiola balcanica precisamente alle Bocche di Cattaro in Montenegro, crocevia storico di lingue, culture e tradizioni, per interrogare le voci del suo passato. Un salto nel tempo alla scoperta del legame ibrido fra storia e antropologia. Come combinare etnografia e ricerca d’archivio? Cosa significa fare antropologia storica e come si svolge una ricerca di dottorato? Tutto questo e molto altro vi aspetta nella puntata di oggi.
il passo e il pensiero antropologia del cammino
Ospite per il quinto appuntamento di Cabina 33, Serena Destito, laureanda alla magistrale di antropologia culturale a Bologna. Partendo dalla sua esperienza personale di camminatrice, Serena ci porterà a contatto con il lato più vivo e umano del camminare, mettendone in luce gli aspetti terapeutici e trasformativi. Che significati diamo oggi al cammino e cosa può dire l’antropologia a riguardo?
Tra diritto e natura. Il caso dei sarayaku dell'Amazzonia
Come può una piccola comunità di nativi vincere una causa contro lo stato dell’Ecuador? Cosa significa diritto di natura e cosa c’entra l’antropologia in tutto questo?

Oggi sale a bordo con noi Federica Falancia, antropologa giuridica e docente di diritto, che per rispondere alle nostre domande ci accompagna in Amazzonia tra i kichwa sarayaku, dove si è svolta la sua esperienza di campo. Se vi siete chiesti come come può essere la vita di una ricercatrice indipendente in mezzo alla foresta ecuadoriana non vi resta che premere play e scoprirlo.
L’antropologia alla fine del mondo: uomo, ambiente, prospettive future
Che cosa succede all’antropologo che abbandona per un secondo la sua fascinazione per l’uomo e comincia a guardare oltre? Cos’hanno da dire le altre scienze a questa disciplina di frontiera? Chiara Ferrara, naturalista e antropologa, prende il timone di Cabina 33 per portarci ai confini della disciplina, dove le distanze tra umani, animali e piante si fanno sempre più sfumate. Un terreno dove scienze umane e scienze naturali si arricchiscono reciprocamente.
Che genere di violenza?
Immagina di essere un giovane antropologo fresco di università. Ti guardi intorno e qualsiasi cosa sembra potenziale materia di studio. Come fare ad orientarsi in questo mare agitato? Come trovare il proprio orizzonte?
In questa seconda puntata di Cabina 33 proveremo a rispondere con Christian Lamanna, laureato in antropologia a Bologna, che oggi studia i percorsi di intervento per uomini autori di violenza. Siete pronti a partire per un viaggio dalle dolci colline piemontesi alle affollate strade di San Paolo in Brasile?
Fare divulgazione: tra rete e onde radio
Pronti a salpare con Valentina Sbocchia, laureata in antropologia a Bologna e project manager dell'agenzia TailorMAD, per conoscere da vicino una delle principali realtà di divulgazione antropologica sostenuta interamente da studenti: Homologos!
Trailer
Oggi iniziamo un lungo viaggio a bordo della nave di Cabina 33. .
.
Cabina 33 è un podcast di interviste realizzato in collaborazione con Meltin’Bo ed Homologos. Il progetto è sostenuto da Peace First, organizzazione per il cambiamento e la trasformazione sociale.
.
Per ogni puntata inviteremo un ospite diverso che vi condurrà, con la propria storia, verso rotte inaspettate. Cosa aspetti? Salta su!

I commenti sono chiusi.